N. | Anno |
Opere teatrali |
||
2 | 1896 | |
MirandaOpera in due atti
Libretto: Franco Alfano da A. Fogazzaro
Organico: orchestra Composizione: 1896 Edizione: inedita e non rappresentata Perduta |
||
6 | 1898 | |
La fonte di EnschirOpera seria in due atti
Libretto: Luigi Illica
Organico: orchestra Composizione: 1898 Prima rappresentazione: Breslavia, Stadttheater, 8 novembre 1898 Edizione: inedita Perduta |
||
21 | 1903 | |
RisurrezioneDramma lirico in quattro atti
Libretto: Cesare Hanau e Camillo Antona Traversi da Tolstoj
Ruoli:
Composizione: 1903 Prima rappresentazione: Torino, Teatro Vittorio Emanuele, 30 novembre 1904 Edizione: Ricordi, Milano, 1904 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 | 1907 | |
Il principe ZilahDramma lirico in quattro atti
Libretto: Luigi Illica dal romanzo Le
Prince Zilah di Jules Claretie
Ruoli:
Composizione: 1907 Prima rappresentazione: Genova, Teatro Carlo Felice, 3 febbraio 1909 Edizione: Ricordi, Milano, 1908 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
24 | 1910 | |
I cavalieri e la bellaOpera in tre atti
Libretto: Giuseppe Adami e Tomaso Monicelli
Organico: indefinito Composizione: 1910 Edizione: inedita Incompiuta |
||
26 | 1913 | |
L'ombra di Don GiovanniDramma lirico in tre atti
Libretto: Ettore Moschino
Ruoli:
Composizione: 1913 Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 2 aprile 1914 Edizione: Ricordi, Milano, 1914 Rifatta nel 1941 con il titolo Don Juan de Manara |
||
31 | 1920 | |
La leggenda di SakuntalaOpera in tre atti
Libretto: Franco Alfano da Abhijñānaśākuntalam di Kālidāsa
Ruoli:
Composizione: 1914 - 1920 Prima rappresentazione: Bologna, Teatro Comunale, 10 dicembre 1921 Edizione: Ricordi, Milano, 1921 La partitura originale andò distrutta durante la seconda guerra mondiale; Alfano la riscrisse nel 1950. |
||
38 | 1926 | |
Duetto e finale di Turandot di Puccini
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,
clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, arpa, archi
Composizione: 1926 Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 27 aprile 1926 Edizione: Ricordi, Milano, 1926 |
||
39 | 1927 | |
Madonna ImperiaCommedia musicale in un atto
Libretto: Arturo Rossato da La Belle Imperia di Balzac
Ruoli:
Composizione: 1927 Prima rappresentazione: Torino, Teatro di Torino, 5 maggio 1927 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927 |
||
44 | 1930 | |
L'ultimo LordOpera semi seria in tre atti
Libretto: Ugo Falena e Arturo Rossato da Il piccolo Lord
di Frances Hodgson Burnett
Organico: orchestra Composizione: 1930 Prima esecuzione: Napoli, Teatro San Carlo, 19 aprile 1930 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1930 |
||
55 | 1935 | |
Cyrano de BergeracCommedia eroica in quattro atti
Libretto: in francese di Henri Caïn (da Rostand) e traduzione italiana
di Cesare Meano e Filippo Brusa
Ruoli:
Musica da palcoscenico: tromba, batteria, campana Composizione: 1935 Prima rappresentazione: Roma, Teatro dell'Opera, 22 gennaio 1936 Edizione: Ricordi, Milano, 1935 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
62 | 1941 | |
Don Juan de ManaraDramma lirico in tre atti
Libretto: Ettore Moschino
Organico: orchestra Composizione: 1941 Prima rappresentazione: Firenze, Teatro Comunale, 28 maggio 1941 Edizione: Ricordi, Milano, 1941 Rifacimento dell'opera L'ombra di Don Giovanni del 1914 |
||
71 | 1948 | |
Il Dottor AntonioOpera lirica in tre atti
Libretto: Mario Ghisalberti da Dottor Antonio di Giovanni Ruffini
Ruoli:
Composizione: 1948 Prima rappresentazione: Roma, Teatro dell'Opera, 30 aprile 1949 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1948 |
||
76 | 1950 | |
VesuviusOpera radiofonica
Libretto: Vittorio Viviani
Organico: orchestra Composizione: 1949 Prima esecuzione radiofonica: RAI, 13 novembre 1950 Edizione: inedito Riprende la musica di Hic est illa Neapolis e il balletto Vesuvio del 1933 |
||
77 | 1951 | |
SakuntalaOpera lirica in tre atti
Libretto: Franco Alfano da Abhijñānaśākuntalam di Kālidāsa
Ruoli:
Composizione: 1951 Prima rappresentazione: Roma, Teatro dell'Opera, 9 gennaio 1952 Edizione: Ricordi, Milano, 1951 Nuova versione dell'opera La leggenda di Sakuntala, andata distrutta durante la seconda guerra mondiale. Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica per i balletti |
||
11 | 1900 | |
NapoliBalletto
Organico: orchestra
Composizione: 1900 Prima rappresentazione: Parigi, Folies Bergère, 26 gennaio 1901 Edizione: inedito |
||
18 | 1901 | |
LorenzaBalletto
Organico: orchestra
Prima rappresentazione: Parigi, Folies Bergère, 4 novembre 1901 Edizione: inedito |
||
33 | 1923 | |
ElianaAzione coreografica di Romualdo Pantini sulla musica della Suite romantica
Composizione: 1923 Prima rappresentazione: Roma, 1923 Edizione: Ricordi, Milano, 1931 |
||
52 | 1933 | |
VesuvioBalletto di Vittorio Viviani sulla la musica di Hic est illa Neapolis
Organico: orchestra
Composizione: San Remo, 1933 Prima rappresentazione: San Remo, Casino, 21 febbraio 1933 Edizione: inedito |
||
Musica per orchestra |
||
12 | 1900 | |
Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra
Organico: pianoforte solista, orchestra
Composizione: 1900 circa Edizione: inedito Perduto |
||
19a | 1928 | |
Amour... Amour...Versione per orchestra
Composizione: 1928 circa Edizione: G. Ricordi & C., Milano 1928 Dedica: Monsieur Gustave Roger |
||
23 | 1909 | |
Suite romantica (Poema italico)
Composizione: 1909 Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 18 febbraio 1909 Edizione: Ricordi, Milano, 1910 Dedica: Tito Ricordi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 | 1910 | |
Prima Sinfonia in mi maggiore in quattro tempi
Composizione: 1910 (revisione in tre tempi 1923) Edizione: Ricordi, Milano, 1910 Rielaborata nel 1953 con il titolo Sinfonia Classica Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
34 | 1923 | |
Prima sinfonia in mi maggiore in tre tempi
Composizione: 1923 Edizione: Ricordi, Milano, 1923 circa Rielaborazione della Prima sinfonia in quattro tempi |
||
35 | 1923 | |
Danza e finale da Sakuntala
Composizione: 1923 Edizione: Ricordi, Milano, 1927 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
47 | 1931 | |
Due Intermezzi per archiArrangiamento dai movimenti centrali dei Quartetti n. 1 e n. 2
Composizione: 1931 Edizione: Tip. musicale F.lli Amprimo, Torino, 1932 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
48 | 1932 | |
Hic est illa NeapolisTre pezzi per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1932 Edizione: Ricordi, Milano, 1932 Musica utilizzata per il balletto Vesuvius |
||
49 | 1932 | |
Seconda Sinfonia in do maggiore
Composizione: 1931 - 1932 Edizione: Ricordi, Milano, 1933 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
54 | 1934 | |
Sinfonia breve
Organico: orchestra
Composizione: 1934 Edizione: Ricordi, Milano, 1934 |
||
56 | 1935 | |
Divertimento per orchestra ridotta e pianoforte obbligato
Composizione: 1935 Edizione: Ricordi, Milano, 1935 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
69 | 1946 | |
VesuviusPoema sinfonico per grande orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1946 Edizione: Suvini Zerboni, 1949 Tratto dal balletto Vesuvio del 1933 |
||
72 | 1948 | |
Una danza per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1948 Edizione: Ricordi, Milano, 1951 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
79 | 1953 | |
Sinfonia classica
Composizione: 1953 Prima esecuzione: Torino, Auditorium RAI, 29 aprile 1953 Revisione con nuovo titolo, della Prima sinfonia |
||
Musica da camera |
||
28 | 1918 | |
Quartetto per archi n. 1 in re maggiore
Composizione: 1918 Edizione: Pizzi, Bologna, 1920 |
||
36 | 1923 | |
Sonata in re maggiore per violino e pianoforte
Composizione: 1923 (revisione 1933) Edizione: Ricordi, Milano, 1924 Dedica: Francesco Sfilio |
||
37 | 1925 | |
Sonata in sol maggiore per violoncello e pianoforte
Composizione: 1925 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1926 Dedica: Elisabeth Sprague Coolidge |
||
40 | 1927 | |
Quartetto per archi n. 2 in do maggiore
Composizione: 1927 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928 Dedica: Benito Mussolini |
||
43 | 1929 | |
Pax
Organico: organo o pianoforte
Composizione: 1929 Edizione: Ricordi, Milano, 1929 |
||
46 | 1930 | |
Neapolis
Organico: violino o violoncello, pianoforte
Composizione: 1930 Edizione: Leduc, Parigi, 1930 Trascrizione di Vocalize |
||
50 | 1932 | |
Concerto in la maggiore per pianoforte, violino e violoncello
Composizione: 1931 - 1932 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1933 |
||
59 | 1936 | |
Quintetto in la bemolle maggiore con pianoforte
Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1936 Prima esecuzione: Torino, 10 aprile 1946 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1947 Dedica: Marco Martini |
||
63 | 1941 | |
Giorno per giornoArietta per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1941 Edizione: Carisch, Milano, 1941 Arrangiamento del n. 3 di Tre Liriche di Tagore del 1928 |
||
64 | 1943 | |
Quartetto per archi n. 3 in sol maggiore
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1943 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1949 |
||
78 | 1951 | |
Nenia
Organico: fisarmonica
Composizione: 1951 Edizione: Edizioni Musicali Farfisa, Milano, 1951 |
||
Musica per pianoforte |
||
1 | 1893 | |
À Mitz, petite mazurka
Organico: pianoforte
Composizione: novembre 1893 Edizione: Gaetano Pisano, Napoli, 1894 |
||
3 | 1896 | |
Drei Präludien und Fugen für Pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1896 Prima esecuzione: Lipsia, Conservatorio di Musica, 11 febbraio 1896 Perduti |
||
5 | 1897 | |
Quatre morceaux, op. 3
Composizione: 1898 Edizione: Ricordi, Milano, 1897 Dedica: Alessandro Longo |
||
7 | 1899 | |
Quatre pièces pour piano op. 2
Composizione: 1899 Edizione: Gebrüder Hug, Zurigo, 1899 |
||
8 | 1899 | |
Quatre danses napolitaines, op. 8
Composizione: 1899 Edizione: Gebrüder Hug et C., Zurigo, 1899 |
||
9 | 1899 | |
Quatre danses roumaines, op. 9
Organico: pianoforte
Composizione: Berlino, 1899 Edizione: Deiss, Parigi, 1900 |
||
10 | 1899 | |
Quatre pièces pour piano, op. 11 |
||
10 n. 1 | 1899 | |
1. Vieille Fable
Composizione: 1899 Edizione: Gebrüder Hug et C., Zurigo, 1899 Dedica: Paolo Serrao |
||
10 n. 2 | 1899 | |
2. Valse (Tanzweise)
Composizione: 1899 Edizione: Gebrüder Hug et C., Zurigo, 1899 Dedica: Elise Gregor |
||
10 n. 3 | 1899 | |
3. Nocturne
Composizione: 1899 Edizione: Gebrüder Hug et C., Zurigo, 1899 Dedica: Celestino Galiani |
||
10 n. 4 | 1899 | |
4. Scherzino
Composizione: 1899 Edizione: Gebrüder Hug et C., Zurigo, 1899 |
||
13 | 1900 | |
Deux Pièces
Composizione: 1900 Edizione: Deiss, Parigi, 1900 |
||
14 | 1900 | |
Cinq pièces lyriques pour piano op. 14
Composizione: 1900 Edizione: Julius Hainauer, Breslau 1900 |
||
15 | 1900 | |
Quatre pièces lyriques per pianoforte op. 16
Composizione: 1900 circa Edizione: Bote und Bock, Berlino, 1900 circa |
||
16 | 1900 | |
Trois pièces lyriques per pianoforte op. 24
Composizione: 1900 circa Edizione: Bote und Bock, Berlino, 1900 circa |
||
19 | 1901 | |
Amour... Amour... Valse pour Piano
Organico: pianoforte
Composizione: 1901 Edizione: G. Ricordi & C., Milano 1901 Dedica: Monsieur Gustave Roger |
||
20 | 1902 | |
Cinq dances de Cléo de Mérode
Composizione: 1902 Edizione: Deiss, Parigi, 1902 Tratte dal balletto Lorenza |
||
29 | 1918 | |
Nostalgie
Organico: pianoforte
Composizione: 1918 Edizione: Casa Musicale Sonzogno, Milano, 1919 |
||
67 | 1944 | |
Melodia dei miei vent'anni
Organico: pianoforte
Composizione: 1944 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1944 Dedica: Claudia Pirani |
||
Musica vocale |
||
4 | 1896 | |
Cinq melodies, op. 1per voce e pianoforte |
||
4 n. 1 | 1896 | |
1. Sonnetper voce e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
Composizione: 1896 Edizione: Gebrüder Hug, Zurigo, 1896 |
||
4 n. 2 | 1896 | |
2. Pourquoi!per voce e pianoforte
Testo: Lamartine
Composizione: 1896 Edizione: Gebrüder Hug, Zurigo, 1896 |
||
4 n. 3 | 1896 | |
3. Rondeauper voce e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
Composizione: 1896 Edizione: Gebrüder Hug, Zurigo, 1896 |
||
4 n. 4 | 1896 | |
4. Envoi àper voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Composizione: 1896 Edizione: Gebrüder Hug, Zurigo, 1896 |
||
4 n. 5 | 1896 | |
5. Sonnetper voce e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
Composizione: 1896 Edizione: Gebrüder Hug, Zurigo, 1896 |
||
17 | 1900 | |
Deux melodieper voce e pianoforte |
||
17 n. 1 | 1900 | |
1. La prèmiereper voce e pianoforte
Testo: François Coppée
Composizione: 1900 Edizione: A. Quinzard, Parigi, 1900 |
||
17 n. 2 | 1900 | |
2. Le sentierper voce e pianoforte
Testo: Paul Milliet
Composizione: 1900 Edizione: A. Quinzard, Parigi, 1900 |
||
27 | 1914 | |
Felicitàper voce e pianoforte
Testo: Francesco Pastonchi
Composizione: 1914 Edizione: Ricordi, Milano, 1936 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
30 | 1918 | |
Tre poemi di Tagoreper voce e pianoforte |
||
30 n. 1 | 1918 | |
1. Mamma, il giovine principeper voce e pianoforte
Testo: da Il giardiniere di Rabindranath Tagore
Composizione: 1918 Edizione: Ricordi, Milano, 1919 Dedica: alla memoria di Maria Pedrazzi Orchestrato nel 1930 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
30 n. 2 | 1918 | |
2. Egli mormorò: amor mioper voce e pianoforte
Per voce e pianoforte
Testo: da Il giardiniere di Rabindranath Tagore
Composizione: 1918 Edizione: Ricordi, Milano, 1919 Dedica: alla memoria di Maria Pedrazzi Orchestrato nel 1930 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
30 n. 3 | 1918 | |
3. Parlami, amor mioper voce e pianoforte
Per voce e pianoforte
Testo: da Il giardiniere di Rabindranath Tagore
Composizione: 1918 Edizione: Ricordi, Milano, 1919 Dedica: alla memoria di Maria Pedrazzi Orchestrato nel 1930 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
32 | 1919 - 1922 | |
Sei liriche di autori diversiper voce e pianoforte |
||
32 n. 1 | 1921 | |
1. Dormivegliaper voce e pianoforte
Testo: Giuseppe Lipparini
Composizione: 1921 Edizione: Ricordi, Milano, 1925 Dedica: Alla Signora Agostini-Bitelli e alla Signorina D'Ajùtolo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
32 n. 2 | 1919 | |
2. I tuoi occhiper voce e pianoforte
Testo: F. De Lupis
Composizione: 1919 Edizione: Ricordi, Milano, 1925 Dedica: Alla Signorina Myriam Zago Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
32 n. 3 | 1919 | |
3. Al chiarore della mattina...per voce e pianoforte
Testo: F. De Lupis
Composizione: 1919 Edizione: Ricordi, Milano, 1925 Dedica: Al Prof. Mario Vivarelli Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
32 n. 4 | 1919 | |
4. Perché piangi?per voce e pianoforte
Testo: F. De Lupis
Composizione: 1919 Edizione: Ricordi, Milano, 1925 Dedica: Al Gr. Uff. Tomaso Bencivenga Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
32 n. 5 | 1920 | |
5. Malinconiaper voce e pianoforte
Testo: Lilla Lipparini
Composizione: 1920 Edizione: Ricordi, Milano, 1925 Dedica: Alla Signorina Margherita Cicognari |
||
32 n. 6 | 1922 | |
6. Non partire, amor mio...per voce e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1922 Edizione: Ricordi, Milano, 1925 Dedica: Alla Signorina Mafalda Favero Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41 | 1928 | |
Vocalise-étude pour voix élevées
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1928 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1928 |
||
42 | 1928 | |
Tre liriche di Tagoreper canto e pianoforte |
||
42 n. 1 | 1928 | |
1. Perché allo spuntar del giorno...per canto e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: Torino, 1928 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1929 e Carisch, Milano 1937 (per voce e orchestra) Dedica: Alla gentile Signora Lia Jolco Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
42 n. 2 | 1928 | |
2. Finisci l'ultimo canto...per canto e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: Torino, 1928 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1929 e Carisch, Milano 1937 (per voce e orchestra) Dedica: A Graziella Valle Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
42 n. 3 | 1928 | |
3. Giorno per giorno...per canto e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: Bordighera, 1928 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1929 e Carisch, Milano 1937 (per voce e orchestra) Dedica: A Nenné Vivarelli Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
45 | 1930 | |
lnno al libertador Simon Bolivarper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1930 Prima esecuzione: Caracas, Teatro Municipal, 22 dicembre 1930 Edizione: Augusta, Torino, 1930 Dedica: General Juan Vicente Gomez |
||
51 | 1932 | |
Messaggioper voce e pianoforte
Testo: Domenico De Paoli dal greco di Nossi
Composizione: 1932 Edizione: Ricordi, Milano, 1932 |
||
53 | 1933 | |
Vocalizzi nello stile modernoper voce e pianoforte
Composizione: 1933 Edizione: Ricordi, Milano, 1933 |
||
57 | 1935 | |
Nuove liriche tagorianeVersione per canto e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1935 Edizione: Ricordi, Milano, 1935 Dedica: Graziella Gazzera Valle Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
58 | 1935 | |
Antica ninna-nanna partenopeaper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1935 Edizione: Ricordi, Milano, 1936 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
60 | 1936 | |
Nuove liriche tagorianeVersione per voce e orchestra
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1936 Edizione: Ricordi, Milano, 1936 Dedica: Graziella Gazzera Valle |
||
61 | 1939 | |
Tre nuovi poemiper voce e pianoforte |
||
61 n. 1 | 1939 | |
1. Ninna-nanna di Mezzanotteper voce e pianoforte
Testo: Cesare Meano
Composizione: 1939 Edizione: Ricordi, Milano, 1943 |
||
61 n. 2 | 1939 | |
2. Melodiaper voce e pianoforte
Testo: Cesare Meano
Composizione: 1939 Edizione: Ricordi, Milano, 1943 |
||
61 n. 3 | 1939 | |
3. Preghiera alla Madonnaper voce e pianoforte
Testo: Luigi Orsini
Composizione: 1939 Edizione: Ricordi, Milano, 1943 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
65 | 1943 | |
È giunto il nostro ultimo autunnoper voce e pianoforte
Testo: Miranda Bona
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1943 circa Edizione: Ricordi, Milano, 1943 Dedica: Giorgio Favaretto Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
66 | 1943 | |
Tre liriche per canto e pianoforte |
||
66 n. 1 | 1943 | |
1. Lungo la via del mare...
Testo: Miranda Bona
Composizione: 1943 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946 Dedica: Contessa Adele Morozzo della Rocca Orchestrata nel 1948 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
66 n. 2 | 1943 | |
2. I miei piedi son stanchi...
Testo: Miranda Bona
Composizione: 1943 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946 Dedica: Signora Bianca Magnani Orchestrato nel 1948 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
66 n. 3 | 1943 | |
3. Scrivimi, amor mio...
Testo: Miranda Bona
Composizione: 1943 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946 Dedica: Signora Mariuccia Pigorini Orchestrate nel 1948 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
68 | 1944 | |
Due canti napoletaniper canto e orchestra |
||
68 n. 1 | 1944 | |
1. Nennella
per canto e orchestra
Testo: Alberto Colantuoni
Composizione: 1944 Edizione: Suvini Zerbooni, Milano, 1946 |
||
68 n. 2 | 1944 | |
2. Assunta
per canto e orchestra
Testo: Alberto Colantuoni
Composizione: 1944 Edizione: Suvini Zerbooni, Milano, 1946 |
||
70 | 1947 | |
Sette liricheper voce e pianoforte |
||
70 n. 1 | 1947 | |
1. Si addensano le nubi...per voce e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1947 Edizione: Edizioni Curci, Milano, 1947 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
70 n. 2 | 1947 | |
2. Venne e mi sedette accanto...per voce e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1947 Edizione: Edizioni Curci, Milano, 1947 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
70 n. 3 | 1947 | |
3. Scendesti dal tuo trono...per voce e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1947 Edizione: Edizioni Curci, Milano, 1947 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
70 n. 4 | 1947 | |
4. Se taci...per voce e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1947 Edizione: Edizioni Curci, Milano, 1947 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
70 n. 5 | 1947 | |
5. Non so...per voce e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1947 Edizione: Edizioni Curci, Milano, 1947 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
70 n. 6 | 1947 | |
6. Non hai udito i suoi passi...per voce e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1947 Edizione: Edizioni Curci, Milano, 1947 |
||
70 n. 7 | 1947 | |
7. La notte e l'animaper voce e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1947 Edizione: Edizioni Curci, Milano, 1947 |
||
73 | 1948 | |
Cinque nuove liriche tagorianeper mezzosoprano e pianoforte |
||
73 n. 1 | 1948 | |
1. Sì, lo so...per mezzosoprano e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1948 Edizione: Ricordi, Milano, 1948 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
73 n. 2 | 1948 | |
2. Cogli, prendi questo fiorellinoper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1948 Edizione: Ricordi, Milano, 1948 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
73 n. 3 | 1948 | |
3. Tu sei in cielo...per mezzosoprano e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1948 Edizione: Ricordi, Milano, 1948 |
||
73 n. 4 | 1948 | |
4. Colsi il tuo fiore, o mondo!per mezzosoprano e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1948 Edizione: Ricordi, Milano, 1948 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
73 n. 5 | 1948 | |
5. Il mio cuore, uccel del deserto...per mezzosoprano e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1948 Edizione: Ricordi, Milano, 1948 |
||
74 | 1948 | |
Luceper voce e orchestra
Testo: Rabindranath Tagore
Organico: soprano o tenore, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatti, tamburo, campane, tamburo basco, glockenspiel, arpa, pianoforte, archi Composizione: 1948 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1948 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
75 | 1949 | |
Due liricheper voce, violoncello e pianoforte |
||
75 n. 1 | 1949 | |
1. Preludio primaverileper voce, violoncello e pianoforte
Testo: Luisa Cevidalli Cavalieri
Composizione: 1949 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1949 |
||
75 n. 2 | 1949 | |
2. Il giorno non è piùper voce, violoncello e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore
Composizione: 1949 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1949 Leggi le note di approfondimento del brano ► |