logo



Ludwig van BEETHOVEN
Bonn 16.12.1770 – Vienna 26.3.1827
con le corrispondenze con Kinsky

In questa pagina presentiamo il catalogo Hess.
Si tratta di un catalogo diviso per generi musicali che riprende le composizioni pubblicate da Kinsky/Halm integrandole con altri lavori anche frammentari, successivamente emersi dagli archivi.
Abbiamo riportato le corrispondenze con il catalogo Kinsky/Halm al quale vi rimandiamo per un'analisi più approfondita dei brani (vedi pagine "composizioni con n. opus" e "composizioni senza n. opus").

Opere orchestrali varie

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 1 1812

Finale originale del primo movimento dell’ ottava sinfonia

Versione originale, 34 battute
H 2 WoO 12 1799

12 Minuetti per orchestra

Attribuzione incerta
H 3

12 Scozzesi per pianoforte od orchestra

H 4 WoO 23 1810

Scozzese, in sol maggiore, per orchestra di fiati

H 5 WoO 13 1796
1797

12 Allemande per orchestra

H 6 (WoO 18) 1809

Marcia, in fa maggiore, per orchestra di fiati

"Marsch fur die bohmische Landwehr - Marcia per l'armata Boema"
H 7 WoO 18 1809
1810

Zapfenstreich (Ritirata) numero 1 in fa maggiore

Identica alla precedente H 6 ma con l'aggiunta d'un piccolo trio
H 8 (WoO 19)

Marcia per l'arciduca Antonio, in fa maggiore, per orchestra di fiati

H 9 WoO 19 1810

Zapfenstreich (Ritirata) numero 3 in fa maggiore

Identica alla precedente H 8 ma con l'aggiunta d'un piccolo trio intitolato: "Trio per la numero 3"

Concerti e movimenti per strumento solista ed orchestra

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 10 WoO 5 1790
1792

Concerto per violino in do maggiore

Resta un frammento del primo movimento
H 11 1816

Romanza numero 3 per violino ed orchestra

Riportata da W. Altmann in Prefazione all’edizione Steiner del 1816 dei Concerti per violino
Perduta oppure mai esistita
H 12 WoO 206 1793
circa

Concerto per oboe in fa maggiore

Perduto, sopravvivono solo gli abbozzi del movimento lento
H 13 WoO 207 1786

Romanza cantabile in mi minore

per pianoforte, flauto e fagotto con accompagnamento di 2 oboi ed archi
frammento - previsto come movimento lento di un’opera più grande
H 14 (Op. 14) 1794
1795

Concerto per pianoforte in si bemolle maggiore

Schizzi per la prima versione
H 15 Unv 6 1815

Concerto per pianoforte  in re maggiore

Frammento
H 16 (Op. 80) 1808

Fantasia Corale, op. 80

Versione originale dell’introduzione

Musica da camera per strumenti a fiato

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 17 WoO 26 1792

Allegro e Minuetto per due flauti in sol maggiore

H 18 WoO 28 1795
1796

Variazioni per 2 oboi e corno inglese

su "La ci darem la man" di Wolfgang Amadeus Mozart
H 19 WoO 208 1793
circa

Quintetto per oboe, 3 corni e fagotto in mi bemolle maggiore

Frammento
H 20 WoO 17 1819

11 Danze viennesi "Mödlinger Tanze"

per 7-8 strumenti a fiato
H 21

Andante con Variazioni per 9-10 strumenti a fiato dal Settimino, op. 20

Frammento - Autenticità dubbia

Musica da camera per strumenti ad arco

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 22 (WoO 32) 1795

Duo per viola e violoncello in mi bemolle maggiore

Movimento di sonata
H 23 (WoO 32) 1795

Minuetto per viola e violoncello in mi bemolle maggiore

H 24 (WoO 32) 1795

Movimento lento per viola e violoncello in do maggiore

23 battute
H 25 (Op. 3) 1793

Versione originaria del Trio per archi, Op. 3

H 26 WoO 9 1795

6 Minuetti per 2 violini e basso

Attribuzione incerta
H 27 WoO 11 1799

Landlers (7) per 2 violini e basso

Sopravvive solo la versione per pianoforte
H 28 (Op. 9/1) 1797
1798

Secondo trio per lo Scherzo del Trio per archi, Opus 9/1

H 29 1795

Preludio e fuga, in mi minore, per 2 violini e violoncello

Composta durante gli Studi con Albrechtsberger
H 30 1795

Preludio e fuga in fa maggiore per quartetto d’ archi

Composta durante gli Studi con Albrechtsberger
H 31 1795

Preludio e fuga in do maggiore per quartetto d’archi

Composta durante gli Studi con Albrechtsberger
H 32 (Op. 18/1) 1799

Quartetto per archi, Op. 18/1

Prima versione
H 33 WoO 209 1790
circa

Minuetto, in la bemolle maggiore, per quartetto d’archi

Inedito, restano solo 71 battute
H 34 (Op. 14/1) 1801
1802

Quartetto per archi in fa maggiore dalla Sonata Op. 14 n. 1

H 35 1817

Versione per quartetto d’archi della fuga n. 24 in si minore del primo libro del Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach

Frammento
H 36

Versione per quartetto d’ archi d'una fuga estratta dall’ Ouverture del "Salomon" di Georg Friedrich Handel

Inedita, restano 69 battute
H 37

Fuga KV 426 di Wolfgang Amadeus Mozart

Ritrovata fra le carte di Beethoven
H 38 1801
1802

Versione per quintetto d’ archi (2 violini, viola, 2 violoncelli) della fuga N° 24 in si minore del primo libro del Pianoforte ben temperato di Johann Sebastian Bach

H 39 1826

Quintetto, in fa maggiore, per archi

Inedito, perduto
H 40 Unv 7 1817
circa

Movimento per quintetto d'archi in re minore

Introduzione ad una fuga, perduto
H 41 WoO 62 1826

Quintetto, in do maggiore, per archi

Schizzo del primo movimento: Andante maestoso
sopravvive solo una trascrizione per pianoforte di 26 battute
H 42 WoO 34 1822

Piccolo movimento, in la maggiore, per 2 violini

Scritto per il violonista Alexandre Boucher, restano solo 7 battute

Musica da camera con pianoforte

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 43 WoO 44a 1796

Movimento di sonata per mandolino e clavicembalo in do maggiore

H 44 (WoO 43/2)

Adagio, ma non troppo per mandolino e clavicembalo

Seconda versione di WoO 43 n. 2
H 45 WoO 44b 1796

Andante con variazioni in re maggiore, per mandolino e clavicembalo

H 46 Unv 11 1783

Sonata, in la maggiore, per violino e pianoforte

Frammento inedito
H 47 (Op. 3)

Trio per pianoforte, violino e violoncello dall’ Op. 3

Trascrizione di 43 battute del secondo movimento
H 48 Unv 9 1792
circa

Allegretto, in mi bemolle maggiore, per pianoforte, violino e violoncello

H 49 1786

Trio per pianoforte in mi bemolle maggiore

Organico: pianoforte, violino, violoncello
H 50 1786

Trio in si bemolle maggiore, per pianoforte, violino e violoncello


Musica per pianoforte

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 51 WoO 48 1783

Rondò per pianoforte in do maggiore

H 52

Sonata per pianoforte in do maggiore

H 53 WoO 50 1790
1792

Movimento di sonata ed Allegro per pianoforte in fa maggiore

Dedica: per Franz Wegeler
H 54

Variazioni per pianoforte sul tema "Freudvoll und leidvoll" di Amenda

Perdute
H 55 (WoO 65) 1791

Variazioni per pianoforte su "Venni amore" di Vincenzo Righini

Prima versione
H 56 WoO 61a 1825

Allegretto per pianoforte in sol minore

Dedica: Sarah Burney Payne
13 battute
H 57 1824

Bagatella, in do maggiore, per pianoforte

Schizzo
H 58 1800
circa

Esercizio in si bemolle maggiore per pianoforte

H 59 1800
circa

Esercizio in do maggiore per pianoforte

H 60 1793

Esercizio per il polso in la maggiore, per pianoforte

Schizzo
H 61 WoO 212 1800
circa

Anglaise in re maggiore, per pianoforte

H 62 WoO 61 1821

Allegretto, in si minore, per pianoforte

per Ferdinand Piringer
H 63 1789

Movimento per pianoforte sul "Kaplied" di Christian Friedrich Daniel Schubart

H 64  WoO 215 1795

Fuga a 3 voci, in do maggiore, per pianoforte

H 65 (Op. 37) 1820
1821

Piccolo Finale del concerto per pianoforte n. 3 in do minore

H 66 (WoO 53) 1797

Allegretto in do minore per pianoforte

Seconda versione inedita di WoO 53, 164 battute
H 67 1811

Due Allemande (fa maggiore, fa minore) per pianoforte

Inedite, 16 battute
H 68 WoO 219 1803

Piccolo valzer (Allemanda) per pianoforte in do minore

Inedito, restano 16 battute
H 69 WoO 214 1794

Allegretto per pianoforte in do minore

Inedito, 19 battute
H 70 1803

Adagio, per pianoforte in sol maggiore

Schizzo inedito
H 71 1803

Movimento per pianoforte in sol maggiore

Schizzo inedito
H 72 1803

Tema con Variazioni per pianoforte

Schizzo inedito
H 73 WoO 216 1800

Melodia per pianoforte in do maggiore

16 battute
H 74 WoO 216 1800

Allegro, in mi bemolle maggiore, per pianoforte

Restano 12 misure
H 75 WoO 200 1818

Tema, in sol maggiore, per l'arciduca Rodolfo

sulle parole "O Hoffnung, du stahlst die Herzen, du milderst die Schmerzen"
restano solo 4 battute

Cadenze per i concerti per pianoforte

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 76 (Op. 15) ?

Schizzo di una cadenza sconosciuta per il concerto per pianoforte in do maggiore Op. 15

1809, 1795-1799?
H 77 (Op. 15) 1796
1809

Cadenza per il Concerto per pianoforte n. 1 in do maggiore, op. 15

Scritto per Anna Fröhlich
primo movimento - perduto
H 78 (Op. 15) 1809
circa

Cadenza per il Concerto per pianoforte n. 1 in do maggiore, op. 15

Terzo movimento
H 79 (Op. 19) 1809
circa

Cadenza sconosciuta per la prima versione del Concerto per pianoforte n. 2 in si bemolle maggiore, op. 19

H 80 (Op. 37) 1809
circa

Cadenza per il primo movimento del Concerto per pianoforte n. 3 in do minore, op. 37

In pratica si tratta della versione chiamata Thalberg, forse Sigismond.
inedita, restano 145 battute
H 81 (Op. 58) 1809
circa

Cadenza per il primo movimento del Concerto per pianoforte n. 4 in sol maggiore, op. 58

Inedita restano 12 battute
H 82 (Op. 58) 1809
circa

Passaggio "senza misura" per il Rondò del Concerto per pianoforte n. 4 in sol maggiore, op. 58

Inedita
H 83 (Op. 58) 1809
circa

Brevissima cadenza per il Rondò del Concerto per pianoforte n. 4 in sol maggiore

Inedita, 6 battute
H 84 (Op. 61)

Passaggio per il solista per il Rondò trascritto per pianoforte del concerto per violino ed orchestra

Inedito
H 85 (Op. 61)

Nuova cadenza per il Rondò nella versione per pianoforte del Concerto per violino

Restano solo 15 battute

Trascrizioni per pianoforte

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 86 Op. 134 1826

Fuga, Op. 134 per pianoforte a 4 mani

Riduzione per pianoforte della fuga del Quartetto, Op. 133
H 87 (WoO 29) 1797
1798

Marcia per 6 strumenti a fiato

Riduzione per pianoforte
H 88 (Hess 33) 1790
1792

Minuetto in la bemolle maggiore per quartetto d’archi

Riduzione per pianoforte
H 89 (WoO 1) 1791

Musik zu eine Ritterballett (Musica per un balletto cavalleresco)

Riduzione per pianoforte
H 90 (Op. 43) 1801

Die Geschöpfe des Prometheus (Le creature di Prometeo)

Balletto
Riduzione per pianoforte
H 91 (Op. 121b) 1824
1825

Opferlied (Canto votivo), op. 121b

Riduzione per pianoforte
H 92 (Op. 122) 1824
1825

Bundeslied (Canto dei confederati), op. 122

Riduzione per pianoforte
H 93 (Op. 84) 1810

Freudvoll und leidvoll

Lied tratto dall' Egmont, op. 84
versione in la maggiore
H 94 (op. 84) 1810

Egmont

Estratti in sol maggiore per pianoforte
Inediti
H 95 (op. 84) 1810

Egmont

Estratto in fa maggiore, per pianoforte
Inedito
H 96 (op. 92) 1813

Settima sinfonia

46 prime battute del primo movimento, inedite
H 97 (op. 91) 1816

Wellingtons Sieg oder die Schlacht bei Vittoria, op. 91

Versione per pianoforte
H 98 (op. 1/2) 1794
1799

Scherzo del Trio per pianoforte, violino e violoncello, op. 1 n. 2

Riduzione per pianoforte
H 99 (WoO 18) 1809
1810

Marcia militare, in fa maggiore "Yorck'scher Marsch"

Riduzione per pianoforte
H 100 (WoO 8) 1795

12 Allemande per orchestra

Versione per pianoforte
H 101 (WoO 7) 1795

12 Minuetti per orchestra

versione per pianoforte
H 102 (WoO 14) 1791
1801

9 Contraddanze per pianoforte dalle 12 Contraddanze per orchestra

Versione per pianoforte dei numeri 1,2,4,5,7,8,9,10 e 12

Musica per strumenti meccanici

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 103 WoO 33/1 1799

Adagio in fa maggiore, per Spieluhr

H 104 WoO 33/2 1799

Scherzo in sol maggiore, per Spieluhr

H 105 WoO 33/3 1799

Allegro in sol maggiore, per Spieluhr

H 106 WoO 33/4e5 1794

Allegro e Minuetto, in do maggiore, per Spieluhr

Inedito
H 107 (WoO 29) 1798
circa

Marcia, in fa maggiore, per Spieluhr "Grenadiermarsch"

Tratta dalla marcia per fiati in si bemolle maggiore, WoO 29
H 108 (Op. 91) 1813

Wellingtons Sieg oder die Schlacht bei Vittoria, op. 91

Versione originale per Panharmonikon di Malzel

Musica di scena

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 109 Op. 72 1805

Leonore, opera in due atti

Versione originale di Fidelio per pianoforte, secondo Hess, ma la partitura completa fu ritrovata in seguito
H 110 Op. 72a 1806

Leonore, opera in due atti

Seconda versione di Fidelio per pianoforte, secondo Hess, ma la partitura completa fu ritrovata in seguito
H 111 Op. 72a

Nur hurtig fort, nur frisch gegraben

Duetto di Leonora e Rocco nell'opera Leonore
versione anteriore scartata
H 112 (Op. 72) 1806

Roccos Goldarie

Aria eliminata dalla seconda versione di Leonore
H 113 1814

Aria di Marzelline

Finale abbreviato
H 114 1814

Fidelio

Secondo finale per la rappresentazione di Dresda
H 115 Unv 15 1803

Vestas Feuer

Prima scena di un’opera di Schikaneder
incompleta
H 116

Presunta parte vocale del Ritterballet, WoO 1

H 117 WoO 2 1813

Musica sulla tragedia "Tarpeja" di C.Kuffner

Introduzione e Marcia trionfale
H 118 Op. 113
Op. 114
Op. 124
WoO 98
1822

Die Weihe des Hauses (La consacrazione della casa)

  1. Ouverture, Op. 124 Coro: Andante poco sostenuto (mi bemolle maggiore), op. 113 n. 1
  2. Duetto del greco e della greca: Andante con moto - Poco piu mosso (sol minore), op. 113 n. 2
  3. Coro dei Dervisci: Allegro, ma non troppo (sol maggiore), op. 113 n. 3
  4. Marcia alla turca: Vivace (si bemolle maggiore), op. 113 n. 4
  5. Coro: Wo sich die Pulse jugendlich jagen, WoO 98
  6. Coro, Op. 114
  7. Musica di scena, op. 113 n. 5
  8. Recitativo, op. 113 n. 7
  9. Coro, op. 113 n. 8

Arie da concerto ed Opere con voce con accompagnamento d'orchestra

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 119 WoO 92a 1801

Non, non turbati!

Scena ed aria per soprano con orchestra d’ archi
Testo: Metastasio: Cantata La tempesta
H 120 WoO 93 1802
1803

Né giorni tuoi felici

Duetto per soprano, tenore ed orchestra
Testo: Metastasio: Olimpiade
H 121 (Op. 72) 1806

O war ich schon mit dir vereint

Aria di Marzelline, in do maggiore, con pianoforte
composizione originaria, inedita
H 122 (Op. 72) 1807

O war isch schon mit dir vereint

Aria di Marzelline in do minore con pianoforte
composizione originaria
H 123 WoO 220 1813
1814

Canto guerresco per una guerra santa tedesca

per voci con orchestra
Testo: Zacharias Werner
Perduto – esistenza dubbia

Opere con voce (Lied e Gesang)

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 124 WoO 105 1819

Hochzeitslied (Canto nuziale)

Canto nuziale in la maggiore, per voci, solo e refrain con coro a 4 voci
Testo: Anton Joseph Stein
Dedica: per Anna Giannatasio del Rio
H 125 WoO 105 1819

Hochzeitslied (Canto nuziale)

Canto nuziale in do maggiore, per voci, solo e refrain per coro all’unisono
Trascrizione di H 124
H 126 WoO 111 1790

Punschlied (La canzone del ponce)

Testo: Sconosciuto
H 127 WoO 103 1814

Un lieto brindisi

Lied per soprano, due tenori e basso
Testo: Clemente Bondi
H 128 WoO 112 1793

An Laura: Freud' umbluhe dich auf allen Wegen

H 129 WoO 116a 1793

Que le temps me dure

Prima versione

Testo: Jean Jacques Rousseau
H 130 WoO 116b 1793

Que le temps me dure (Quanto è lungo il giorno)

Lied in re maggiore

Seconda versione

Testo: Jean Jacques Rousseau
H 131 WoO 128 1799

Plaisir d'aimer (Piacere d’amore)

Testo: ignoto
H 132 WoO 151 1823

Der edle Mensch sei hülfreich und gut (Il nobile uomo sia soccorrevole e buono)

Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Dedica: baronessa Cäcilie von Eskeles
H 133

Das liebe Katzchen

Lied per voce con pianoforte
H 134 1823

Der Knabe auf dem Berge

Lied per voce con pianoforte
H 135 WoO 125 1798

La tiranna

Testo: William Wennington
H 136 WoO 127 1798
1799

Neue Liebe, neues Leben (Nuovo amore, nuova vita)

per voce con pianoforte

Prima versione

Testo: Johann Wolfgang von Goethe
H 137 1795

Schwinge dich in meinen Dom

(titolo attribuito da Hess)

Ich wiege dich meinem Arm

(titolo reale)
opera perduta
H 138 1815
1817

Odorata - o Nice

(Ovviamente Odorata sta per Adorata…)
lied per voce con pianoforte
H 139 1798
1799

Minnesold von Burger

Lied per voce con pianoforte
H 140 (Op. 82/1) 1811

Hoffnung (Dimmi, ben mio, che m’ami), op. 82 n. 1

Altra versione
H 141 (Op. 48/6) 1803

Busslied (Canto di penitenza), op. 48 n. 6

Le 12 ultime battute differiscono dalla versione finale
inedite
H 142 (Op. 83/1) 1810

Wonne der Wehmut, op. 83 n. 1

Alcune differenze con la versione stampata
H 143 1793

Ode an die Freude

Lied per voce con pianoforte
Testo: Schiller
2 schizzi perduti
H 144 (Op. 52/2) 1792

Feuerfarb (Color fuoco)

Versione originale
H 145 (WoO 126) 1796

Opferlied (Canto del sacrificio)

Testo: Matthisson
Versione originale
H 146 (WoO 117) 1792
1793

Der freie Mann (L’uomo libero)

Altra versione - forse anteriore al 1792
H 147 (Op. 128) 1798

Der Kuss (Il bacio) op. 128

Versione anteriore, inedita
H 148 WoO 131 1800
1810

Erlkönig (Il re degli elfi)

Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Schizzi
H 149 Unv 22 1800
1810

Rastlose Liebe

Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Schizzo
H 150 Unv 23 1800
1810

Heidenröslein

Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Schizzo
H 151 Unv 21 1792
1793

Traute Henriette

Testo: Sconosciuto
Schizzo

Arrangiamenti di canzoni popolari per una o più voci o coro,
con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 152 WoO 158b/1 1813

Adieu my Lov’d Harp

Lied irlandese non tradizionale, in la maggiore
20 battute
H 153 WoO 158b/2 1813

Caste O’Neil

Lied irlandese non tradizionale in mi bemolle maggiore
30 battute
H 154 WoO 158b/3 1817

O Was I not a Weary Wight

Lied scozzese in fa maggiore
33 battute
H 155 WoO 158b/4 1817

Red Gleams the Sun

Lied scozzese senza testo conosciuto in mi maggiore
15 battute
H 156 WoO 158a/1 1817

Ridder Stig tjener

Lied danese
H 157 WoO 158b/5 1815

Erin! oh Erin!

Lied scozzese senza testo, in sol maggiore, per tio di voci
39 battute
H 158 WoO 158a/11 1813

Yo no quiero embarcarme

Lied portoghese
H 159 WoO 158a/12 1813

Seus lindos olhos

Lied portughese per due voci
H 160 WoO 158a/13 1813

Volsock comarockov

Lied russo
H 161 WoO 158a/14 1813

Ach, rcenki rcenki

Lied russo
H 162 WoO 158a/15 1813

Kak posli nasi podruzki

Lied russo
H 163 WoO 158a/19 1813

Mein Taubchen ist entflogen (Una paloma blanca)

Bolero spagnolo per voci soliste
H 164 WoO 158a/20 1813

Como la mariposa

Bolero spagnolo per due voci
H 165 WoO 158a/21 1813

La tirana se embarca

Tiranilla spagnola
H 166 WoO 158c/1 1817

When my Hero in Court Appears

Lied nazionale in mi minore
33 battute
H 167 WoO 158c/2 1817

Non, non Colette

Lied nazionale sconosciuto in si bemolle maggiore
51 battute
H 168 WoO 158d 1817

Aria per Rousseau

Testo sconosciuto, in fa maggiore
32 battute
H 169 WoO 158c/3 1820

Mark Yonder Pomp

Lied nazionale sconosciuto, in si bemolle maggiore
53 battute
H 170 WoO 158b/6 1815

O Mary ye's be Cla in Silk

Canto scozzese in la minore con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
26 battute
H 171 WoO 158a/18 1816

An ä Beergli bin i gesässe

Canto svizzero con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
H 172 WoO 158a/2 1816

Horch auf, mein Liebchen

Canto tedesco con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
H 173 WoO 158a/3 1816

Wegen meiner bleib d'Fraula nur da ganz allein

Canto tedesco con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
H 174 WoO 158a/4 1816

Wann i in der Fruh aufsteh

Canto tirolese con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
H 175 WoO 158c/4 1820

Bonnie Wee Thing

Canto nazionale sconosciuto in la maggiore per trio di voci con pianoforte
23 battute
H 176 WoO 158c/5 1818

Canto nazionale sconosciuto in si bemolle maggiore

per trio di voci
23 battute
H 177 WoO 158a/16 1816

Schone Minka

Canto cosacco con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
H 178 (WoO 153/13) 1815

'Tis Sunshine at Last

Canto irlandese arrangiato per duetto di voci con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
H 179 WoO 158c/6 1810

Canto nazionale sconosciuto, in mi minore, senza testo

14 battute
H 180 WoO 158b/7 1810

Lament for Owen Roe O’Neill

Canto irlandese senza testo, in sol minore
23 battute
H 181 WoO 158a/23 1816

Da brava, Catina

Canzonetta veneziana con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
H 182 WoO 158a/5 1816

I bin a Tyroler Bua

Canto tirolese con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
H 183 WoO 158a/6 1816

A Madel, ja, a Madel

Canto tirolese con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
H 184 WoO 158a/9 1816

Auf, auf, ihr Freunde

Canto polacco con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
H 185 WoO 158a/10 1816

Poszlanana po popiòl

Canto polacco con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
H 186 WoO 158a/17 1817

Lilla Carl

Canto svedese con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
H 187 WoO 158a/7 1817

Wer solche Buema afipackt

Canto tirolese con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
H 188 WoO 158a/22 1817

Edes kinos emlekezet

Canto ungherese con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
H 189 WoO 158a/8 1817

Ih mag di nit

Canto tirolese con accompagnamento di pianoforte, violino e violoncello
H 190 (WoO 155/21)

Cupid's Kindness di Welsh

Schizzo quasi completato della versione per pianoforte di WoO 155 n. 21
H 191 (WoO 155/19) 1810

Finale d'un lied sconosciuto, in sol minore, per voci con pianoforte

Versione di studio di WoO 155 n. 19 - 9 battute

Seconda parte delle varianti di canti popolari

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 192 (WoO 152/5) 1813

On the Massacre of Glencoe

Seconda versione del numero 5 di 25 canti irlandesi, WoO 152
H 193 (WoO 152/20) 1810

Farewell Bliss

Seconda versione del numero 20 di 25 canti irlandesi, WoO 152
H 194 (WoO 153/5) 1810

I dream'd I lay

Seconda versione del numero 5 di 20 canti irlandesi, WoO 153
H 195 (WoO 153/11) 1813

When Far from the Home

Seconda versione del numero 11 di 20 canti irlandesi, WoO 153
H 196 (WoO 153/12) 1810

I'll Praise the Saints

Seconda versione del numero 12 di 20 canti irlandesi, WoO 153
H 197 (WoO 153/15) 1810

'Tis but in Vain

Seconda versione del numero 15 di 20 canti irlandesi, WoO 153
H 198 (WoO 154/9) 1812

O Mary ye's be Cla in Silk

Seconda versione del numero 9 di 12 canti irlandesi, WoO 154
H 199 WoO154/11

The Soldier in an Foreign Land

Seconda versione del numero 11 di 12 canti irlandesi, WoO 154
H 200 (Op. 108/4) 1816

The Maid of Isla

Seconda versione del numero 4 di 25 arie scozzesi, op. 108
H 201 (Op. 108/7) 1816
1818

Bonny Laddie, highland laddie

Seconda versione del numero 7 di 25 canti scozzesi, op. 108
H 202 (Op. 108/11) 1815

Oh! thou art the lad of my heart

Seconda versione del numero 11 di 25 canti scozzesi, op. 108
H 203 (Op. 108/20) 1810

Faithfu’ Jonnie

Seconda versione del numero 20 di 25 canti scozzesi, op. 108
H 204 (WoO155/7) 1809

Oh Let the Night

Seconda versione del numero 7 di 26 canti gallesi, WoO 155
H 205 (WoO155/14) 1810

The Dream

Seconda versione del numero 14 di 26 canti gallesi, WoO 155
H 206 (WoO155/20) 1810

To the Blackbird

Seconda versione del numero 20 di 26 canti gallesi, WoO 155
H 207 (WoO 158a20) 1816

Como la mariposa

Bolero spagnolo per due voci
Seconda versione di Hess 164

Canti italiani a cappella

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 208 WoO 99/1 1796
1797

Fra tutte le pene

Canto in fa maggiore, per tenore e basso
Testo: Pietro Metastasio dall'opera Zenobia
Porta le correzioni di Salieri
24 battute e da capo
H 209 WoO 99/2 1796
1797

Fra tutte le pene

Canto, in mi bemolle maggiore, per soprano, contralto e tenore
Testo: Pietro Metastasio dall'opera "Zenobia"
Porta le correzioni di Salieri
25 battute e da capo
H 210 WoO 99/3 1796
1797

Fra tutte le pene

Canto in si bemolle maggiore per soprano, contralto, tenore e basso
Testo: Pietro Metastasio dall'opera "Zenobia"
Porta le correzioni di Salieri
38 battute e da capo
H 211 WoO 99/4 1792
1794

Bei labbri che amore

Canto in mi bemolle maggiore, per soprano e tenore
Testo: Pietro Metastasio dalla cantata "La gelosia"
24 battute e da capo
H 212 WoO 99/5 1792
1794

Ma tu tremi, o mio tesoro

Canto in sol maggiore per soprano, contralto e tenore
Testo: Pietro Metastasio dalla cantata "La tempesta"
20 battute e da capo
H 213 WoO 99/6 1796
1797

Quella cetra ah pur te sei

Canto, in sol maggiore, per soprano, contralto, tenore e basso
Testo: Pietro Metastasio dalla cantata per il compleanno di Maria Teresa
20 battute
H 214 WoO 99/7 1799

Chi mai di questo core

Canto in do maggiore per soprano, tenore e basso
Testo: Pietro Metastasio dalla cantata "Il ritorno"
40 battute
H 215 WoO 99/8 1795
1796

Scrivo in te

Canto in re maggiore per soprano e tenore
Testo: Pietro Metastasio dalla cantata "Il nome"
20 battute
H 216 WoO 99/9 1992
1796

Per te d'amico aprile

Canto in mi bemolle maggiore per soprano, contralto e basso
Testo: Pietro Metastasio dalla cantata "Il nome"
22 battute
H 217 WoO 99/10 1792
1796

Nei campi e nelle selve

Canto in do maggiore per soprano, contralto, tenore e basso
Testo: Pietro Metastasio dalla cantata XXVII
45 battute e da capo
H 218 WoO 99/11 1796

Quella cetra ah pur tu sei

Canto in la maggiore per soprano, tenore e basso
Testo: Pietro Metastasio dalla cantata per il compleanno di Maria Teresa
19 battute
H 219 WoO 99/12 1796

Quella cetra ah pur tu sei

Canto in fa maggiore per soprano, alto, tenore e basso
Testo: Pietro Metastasio dalla cantata per il compleanno di Maria Teresa
18 battute
H 220 WoO 99/13 1792
1796

Nei campi e nelle selve

Canto, in do maggiore per soprano, contralto, tenore e basso
Testo: Pietro Metastasio dalla cantata XXVII
36 battute e da capo
H 221 WoO 99/14 1801

Giura il nocchier

Canto in si bemolle maggiore per soprano, contralto, tenore e basso
Testo: Pietro Metastasio da "La gelosia"
23 battute
H 222 WoO 99/15 1801
1802

Già la notte s'avvicina

Canto in si bemolle maggiore per soprano, contraalto, tenore e basso
Testo: Pietro Metastasio da "La pesca"
18 battute
H 223 WoO 99/16 1801
1802

Già la notte s'avvicina

Canto in do maggiore per contralto, tenore e basso
Testo: Pietro Metastasio da "La pesca"
16 battute
H 224 WoO 99/17 1796
1797

Fra tutte le pene

Canto in mi bemolle maggiore per soprano, contralto e tenore
Testo: Pietro Metastasio dall'opera "Zenobia"
Prima delle correzioni di Salieri
H 225 WoO 99/2

Fra tutte le pene

Canto in mi bemolle maggiore per soprano, contralto e tenore
Testo: Pietro Metastasio dall'opera "Zenobia"

Seconda versione

Prima delle correzioni di Salieri
25 battute e da capo
H 226 WoO 99/19

Silvio, amante disperato

Canto in la minore per soprano, contralto, tenore e basso
Testo: Pietro Metastasio dalla cantata XXVII
26 battute
H 227 WoO 99/20 1792
1794

Giura il nocchier

Canto in do maggiore per soprano, contralto e basso
Testo: Pietro Metastasio da "La gelosia"
20 battute
H 228 WoO 99/21 1796
1797

Salvo tu voi lo sposo

Canto in do maggiore per soprano e tenore
Testo: Pietro Metastasio dall'opera "Zenobia"
20 battute
H 229 (WoO 99/22) 1803

Languisco e moro per te, mio ben, ch'adoro

Canto per due voci
versione preliminare
H 230 (WoO 99/20) 1792
1794

Giura il nocchier

Canto in do maggiore per soprano, contralto, tenore e basso
Testo: Pietro Metastasio da "La gelosia"
20 battute
H 231 (WoO 99)

Sei mio ben

Canto in do maggiore per soprano e tenore
Testo: Pietro Metastasio dalla Cantata XXIV
14 battute
H 232 WoO 99/25 1792
1794

E pur fra la tempeste

Melodia in mi bemolle maggiore per tenore
Testo: Pietro Metastasio da "La tempesta"
20 battute

Studi di contrappunto

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 233 1793

300 Esercizi di contrappunto semplice (2,3 e 4 voci)

H 234 1794
1795

125 Esercizi di contrappunto difficile (2,3 e 4 voci)

H 235 1794
1795

26 Esercizi di contrappunto in forma libera (2,3 e 4 voci)

H 236 1794
1795

18 Fughe facili a 2 voci in forma rigida

H 237 1794
1795

7 Fughe facili a 3 voci in forma rigida

H 238 1794
1795

9 Fughe facili a 4 voci in forma rigida

H 239 1794
1795

3 Fughe corali

  1. Fa maggiore
  2. Re minore
  3. Sol maggiore
H 240 1794
1795

4 Esercizi a due voci in doppio contrappunto all' ottava

H 241 1794
1795

24 Esercizi a 2 e 4 voci in doppio contrappunto alla decima

H 242 1794
1795

6 Esercizi in doppio contrappunto alla dodicesima

H 243 1794
1795

5 Doppie Fughe a 4 voci in doppio contrappunto

H 244 1794
1795

2 Triple Fughe a 4 voci

H 245 1794

Schizzo d'una fuga in re minore per quartetto d' archi

H 246 1794

Doppia fuga in fa maggiore per coro misto a 4 voci


Canoni

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 247 WoO 160/1 1795

Canone a 3 voci, senza testo, in sol maggiore

24 battute
H 248 WoO 160/2 1795

Canone a 4 voci, senza testo, in do maggiore

16 battute
H 249 WoO 167 1815

Brauchle, Linke

Canone a 4 voci, in do maggiore
8 battute
H 250 WoO 169 1816

Ich küsse Sie (Io vi bacio)

Canone enigmatico a 2 voci in do maggiore
6 battute
H 251 WoO 170 1816

Ars longa, vita brevis

Canone a 2 voci, in do maggiore

Prima versione

12 battute
H 252 WoO 171 1817

Gluck fehl' dir vor allem (Ti manca soprattutto la fortuna)

Canone a 4 voci in sol maggiore
autenticità dubbia - 4 battute
H 253 WoO 173 1819

Hol' euch der Teufel (Andate al diavolo)

Canone enigmatico a 2 voci in si bemolle maggiore
4 battute
H 254 (WoO 173) 1801

Hol' euch der Teufel (Andate al diavolo)

Canone, in sol maggiore
frammento, 2 1/2 battute
H 255 WoO 175 1819

Sankt Petrus war ein Fels (San Pietro era come una pietra)

Canone in la maggiore, 2 battute / la minore, 4 battute
H 256 (WoO 175) 1820

Sankt Petrus war ein Fels (San Pietro era come una pietra)

Canone a due voci, in la maggiore
frammento, 8 battute
H 257 WoO 177 1819
1820

Canone a 3 voci, senza testo, in sol maggiore

Canone in mi maggiore per 4 voci di basso con violoncello o contrabbasso
8 battute
H 258 WoO 181/2 1819
1820

Gehabt euch wohl (Statemi bene)

Canone in do maggiore per 4 voci
4 battute
H 259 WoO 181/3 1820

Tugend ist kein leerer Name (La virtù non è una parola vuota)

Canone a tre voci in do maggiore
6 battute
H 260 WoO 226 1823

Fettlümerl, Bankert haben triumphiert

Canone a due voci
schizzo
H 261 WoO 183 1823

Bester Herr Graf (Ottimo signor conte)

Canone a 4 voci in fa maggiore
8 battute
H 262 WoO 184 1823

Falstafferel, lass' dich sehen! (Falstafferl, fatti vedere!)

Canone a 5 voci, in sol maggiore
31 battute
H 263 (WoO 186) 1824
circa

Te solo adoro

Canone a 2 voci in mi bemolle maggiore
Dedica: Carlo Evasio Soliva
inedito, 8 battute
H 264 (WoO 186) 1824
circa

Te solo adoro

Canone a due voci, in mi bemolle maggiore
Dedica: Carlos Evasio Soliva
inedito, 8 battute
H 265 WoO 188 1825

Gott ist ein feste Burg (Dio è una solida fortezza)

Canone enigmatico in mi bemolle maggiore
4 battute
H 266 WoO 189 1825

Doktor, sperrt das Tor dem Tod (Il dottore chiude la porta alla morte)

Canone a 4 voci in do maggiore
16 battute
H 267 WoO 190 1825

Ich war hier, Doktor, (Dottore, io ero qui)

Canone enigmatico a 2 voci in do maggiore
8 battute
H 268 WoO 192 1825

Ars longa, vita brevis

Canone enigmatico a 4 voci in fa maggiore

Seconda versione

4 battute
H 269 WoO 193 1825

Ars longa, vita brevis

Canone enigmatico in do maggiore

Terza versione

5 battute
H 270 WoO 196 1826

Es muß sein (Così deve essere)

Canone a 4 voci in fa maggiore
16 battute
H 271 WoO 197 1826

Da ist das Werk (Questa è l’opera)

Canone a 5 voci in do maggiore
10 battute
H 272 WoO 203 1825

Das Schöne zu dem Guten (Il bello nel buono)

Canone in la maggiore
2 battute
H 273 WoO 35 1825

Canone strumentale a 2 voci in la maggiore

Probabilmente per 2 violini
Dedica: Samson de Boer
8 battute
H 274 1803

Canone a due voci in sol maggiore

Inedito
H 275 WoO 222 1803

Canone a due voci, in la bemolle maggiore

8 battute
H 276 WoO 221 1797
circa

Herr Graf, ich komme zu fragen, wie Sie sich befinden

Canone a 3 voci in do maggiore
24 battute
H 277 WoO 227 1826

Esel aller Esel!

Canone a 2 voci con una terza voce ostinata "hi-ha", in fa maggiore
12 battute

Altri frammenti o scherzi musicali, trovati nelle lettere o nei quaderni di conversazione

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 278 WoO 100 1801

Lob auf den Dicken (Elogio all’obesità)

Scherzo musicale, in sol maggiore, per 3 solisti (tenore, 2 bassi) e coro misto a 4 voci
16 battute
H 279 WoO 101 1802

Graf, Graf, liebster Graf (Conte, conte, amato conte)

Scherzo musicale, in mi bemolle maggiore, per 3 voci
18 battute
H 280 WoO 198 1826

Wir irren allesamt (Stiamo sbagliando tutti)

Canone a due voci in do maggiore
H 281 WoO 199 1814

Ich bin der Herr von zu (Io sono il signor von zu)

in re maggiore
8 battute
H 282 WoO 201 1818

Ich bin bereit! Amen (Sono pronto! Amen)

Doppia fuga in do maggiore
4 battute
H 283 WoO 202 1823

Das Schöne zum Guten (Il bello nel buono)

in fa maggiore
Compare al 27 Settembre 1823 nell’album di Marie Pachler-Koschak
2 battute
H 284 WoO 204 1825

Holz, geigt die Quartette so (Holz, Holz, così va il Quartetto)

Scherzo musicale, in re minore
6 battute
H 285 WoO 228b 1814

Scherzo su "Tobias"

Canto, in mi bemolle maggiore
inedito, 11 battute
H 286 WoO 205/1 1798
1799

Baron, Baron, Baron

in do maggiore
Trovato in una lettera a Nikolaus Zmeskall
4 battute
H 287 WoO 205/2 1814

Allein, allein, allein

in la minore
Al termine di una lettera a K. von Lichnowsky
2 battute
H 288 WoO 205/3 1817

O Adjutant

Senza misura, al termine di una lettera senza data, a Tobias Haslinger
H 289 WoO 205/4 1817

Wo, wo?

Al termine di una lettera a Nannette Streicher
2 battute
H 290 WoO 205/5 1819

Erfüllung, Erfüllung

Coro in re maggiore per coro misto
Contenuto in una lettera all'archiduca Rodolfo
H 291 WoO 205/6 1822
circa

Scheut euch nicht

in fa maggiore
Trovato in una lettera non datata a Friedrich Treitschke
2 battute
H 292 WoO 205/7 1824

Tobias! Paternostergassler

in mi maggiore
trovato in una lettera non datata a Tobias Haslinger
7 battute
H 293 WoO 205/8 1825

Tobias

in re maggiore
trovato in una lettera non datata indirizzata a Tobias Haslinger
4 battute
H 294 WoO 205/9 1826

Bester Tobias

in do maggiore
contenuto in una lettera non datata a Tobias Haslinger
2 battute
H 295 WoO 205/10 1826

Erster aller Tobiasse

parte per 2 voci e parte per 3 voci, in do maggiore
contenuto in una lettera a Tobias Haslinger

Schizzi, abbozzi e diversi frammenti

Hess

Kinsky

Anno

Titoli

H 296 1822

Piccola cadenza per Léon de Saint-Lubin

Inedito - perduto
H 297 1815

Adagio, in mi bemolle maggiore (?), per 3 corni

Inedito, 10 battute
H 298 Unv 1 1791
1793

Schizzo d'un movimento di sinfonia in do minore

H 299 1820
circa

Bester Magistrat

Schizzo di Canone, in la maggiore
inedito, 7 battute
H 300 1819
1820

Liebe mich, werter Weissenbach

Schizzo di Canone
Dedica: Alyos Weissenbach
H 301 1819
1820

Es ist kein Wahn

Schizzo di Canone
H 302 (WoO 181)? 1825

Uns geht es kannibalisch wohl als wie funfhundert Sauen

Schizzo di Canone
trovato fra gli abbozzi della Fuga, op. 133
4 battute
H 303 WoO 225 1823

Grossen Dank fur scolche Gnade

Schizzo di Canone
trovato fra gli abbozzi dell'Adagio della Nona sinfonia
H 304 (WoO 181)?

Ich blase das Fagott

Schizzo di Canone, in sol maggiore (?)
3 battute
H 305 1813

Geschlagen ist der Feind

Schizzo di Canone, in re maggiore
7 battute
H 306 (WoO 168)?

Wie Silber die Rede, doch zu rechter Zeit schweigen ist lauteres Gold

Canone
Dedica: per la famiglia Giannatasio del Rio
Perduto
H 307

Ewig Dein

Canone
H 308

Canone sconosciuto per Friedrich Kuhlau

H 309

Canone sconosciuto per Friedrich Kuhlau

H 310

Preludio, in do maggiore, per organo

H 311

Grasmuche

Lied
H 312

Singen ist des Lebens Freude

Canone a 4 voci
H 313 (WoO 186) 1824

Frammento di canto con testo italiano per Soliva

forse quarta versione di WoO 186, Hess 263, Hess 264
H 314 1781

Cantata funebre

per la morte dell' ambasciatore inglese George Cressener
H 315

Fuga sconosciuta

H 316 1793

Quintetto sconosciuto

H 317 Unv 17 1815

Europens Befreyungsstunde

Cantata
H 318

Quintetto per archi

Incompiuto
H 319 1805

Quintetto per archi

H 320 1815

Andante in sol maggiore, per quartetto d' archi

H 321 1800
circa

Piccola melodia strumentale, in si bemolle maggiore

12 battute e da capo
H 322 1818

Gott allein ist under Herr, er allein

in mi bemolle maggiore
4 battute
H 323 1818

Leb wohl, schone Abendsonne

in do maggiore
2 battute
H 324 1802

Melodia, in do minore, con accompagnamento di pianoforte

8 battute
H 325 1802

Movimento, in re maggiore

17 battute
H 326 1803

Movimento a 4 voci in do maggiore

H 327

Due piccole melodie

  1. la minore
  2. do maggiore
H 328 WoO 222

Canone a due voci

simile ad Hess 275
H 329

"Tibi gratulor" movimento a più voci

H 330 1804

Movimento di marcia

Schizzo pressoché completato
H 331 1799

Minuetto, in si bemolle maggiore

16 battute
H 332 1799

Pastorella, in re maggiore

16 battute
H 333 1799

Minuetto Scherzo, in la maggiore

10 battute
H 334 1799

Allegro, in la maggiore

16 battute
H 335 (WoO 133)
(WoO 200)

2 Lezioni per l'arciduca Rodolfo




Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator