logo



Alban BERG
Vienna, 9 febbraio 1885 – Vienna, 24 dicembre 1935
suddiviso per generi musicali

In questa pagina è riportato il catalogo delle composizioni di Alban Berg suddiviso per generi musicali.
Per semplificare la consultazione si è cercato di raggruppare i lavori in gruppi omogenei.
Abbiamo volutamente tralasciato tutte le composizioni inedite che sono comunque comprese nel catalogo generale.

Opere

Op.

Anno

Titolo

7 1914
1922

Wozzeck

Opera in tre atti
Libretto: Alban Berg da Woyzeck di Georg Büchner

Ruoli:

  • Wozzeck (baritono e voce recitante)
  • Il Tamburomaggiore (tenore drammatico)
  • Andres (tenore lirico e voce recitante)
  • Il Capitano (tenore buffo)
  • Il Dottore (basso buffo)
  • Primo garzone (basso profondo e voce recitante)
  • Secondo garzone (baritono acuto o tenore)
  • Il Pazzo (tenore acuto)
  • Marie (soprano)
  • Margret (contralto)
  • Il bambino di Marie (possibilmente cantante)
  • Soldati e garzoni (2 tenori, 2 baritoni e 2 bassi) tra cui un Soldato (tenore)
  • Serve e prostitute (coro a due voci)
  • Bambini (coro di voci bianche)
Organico: 4 flauti (anche ottavini), 4 oboi (4 anche corno inglese), 4 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 4 tromboni, tuba contrabbassa, timpani, piatti (una coppia, uno appeso e uno fissato alla grancassa), grancassa, diversi tamburi, spazzola, tam-tam grande (molto grave), tam-tam piccolo (molto acuto), triangolo, xilofono, celesta, arpa, archi
Sul palcoscenico: diversi tamburi
Banda militare: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, tuba contrabbassa, grancassa con piatti, tamburo, triangolo
Un'orchestrina da taverna: 2 violini (accordati un tono sopra), clarinetto, fisarmonica, chitarra, bombardone (o basso tuba)
Un pianino scordato (III atto, III scena)
Un'orchestra da camera (possibilmente separata dalla grande orchestra): flauto (anche ottavino), oboe, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, fagotto, controfagotto, 2 corni, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1914 - 1922
Prima esecuzione: Berlino, Staatsoper, 14 dicembre 1925
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 (spartito) e 1926 (partitura)
Dedica: Alma Maria Mahler
1929
1935

Lulu

Opera in tre atti
Libretto: Alban Berg da Erdgeist e Die Büchse der Pandora di Frank Wede­kind

Ruoli:

  • Lulu (soprano leggero)
  • Contessa Geschwitz (mezzosoprano drammatico)
  • Una guardarobiera teatrale, poi Uno studente liceale e un Groom (contralto)
  • Il medico primario poi Il professore (recitante o baritono comico)
  • Il pittore, poi Un negro (tenore lirico)
  • Dott. Schön, redattore capo, poi Jack lo squartatore (baritono drammatico)
  • Alwa, figlio del dott. Schön, scrittore (tenore drammatico)
  • Un domatore, poi Rodrigo e Un atleta (basso drammatico con inflessione comica)
  • Schigolch, un vegliardo, (basso acuto caratterista)
  • Il principe, un turista dell'Africa poi Un cameriere particolare e Il marchese, un protettore (tenore buffo)
  • Il direttore del teatro poi Un banchiere (basso buffo)
  • Un commissario di polizia (recitante)
  • La quindicenne (soubrette)
  • Sua madre (contralto)
  • Un'artigiana (mezzosoprano)
  • Un giornalista (baritono)
  • Un servitore (baritono)
  • Un clown (mimo)
  • Un macchinista (mimo)
Organico: 3 flauti (anche ottavini), 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti, clarinetto basso, sassofono contralto, 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, pianoforte, arpa, archi
Sulla scena jazz band: 3 clarinetti, clarinetto basso, sassofono contralto, sassofono tenore, controfagotto, 4 trombe, 2 tromboni, flicorno, tamburi, banjo, pianoforte, 3 violini, contrabbasso
Composizione: 1929 - 1935
Prima rappresentazione: Zurigo, Stadttheater, 2 giugno 1937 (I e II atto, più i frammenti sinfonici del III); Pa­rigi, Opera, 24 febbraio 1979 (con il III atto completa­to da F. Cerha)
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1936 (spartito, solo il I e il II atto) e 1964 (partitura, atti I-II più i frammenti sinfonici del III)
Dedica: Arnold Schönberg
Alla morte di Alban Berg erano completati solo due atti. F. Cerha ha completato l’orchestrazione del III atto

Musica vocale: Composizioni con orchestra

Op.

Anno

Titolo

4 1912

Fünf Orchesterlieder nach Ansichtskarten

per voce e orchestra
Testo: Peter Altenberg
  1. Seele, wie bist du schöner
  2. Sahst du nach dem Gewitterregen
  3. Über die Grenzen des All
  4. Nichts ist gekommen
  5. Hier ist Friede
Organico: soprano, 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto piccolo), clarinetto basso, 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 4 tromboni, tuba contrabbassa, timpani, piatti, grancassa, tamburo, tam-tam, triangolo, glockenspiel, xilofono, celesta, pianoforte, armonio, arpa, archi
Composizione: 1912
Prima esecuzione parziale: Vienna, Musikverein, 31 marzo 1913 (numeri 2 e 4)
Prima esecuzione completa: Roma, 24 gennaio 1953
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1953
7a 1923

Drei Bruchstücke aus Wozzeck

  1. Langsam (atto I, scene 2 e 3)
    Organico: soprano, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti piccoli, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, tamburo, piatti, tam-tam grande, triangolo, celesta, arpa, archi
  2. Tema e 7 variazioni con doppia fuga (atto III, scena l)
    Organico: soprano, 2 ottavini, 3 flauti, 4 oboi, 2 clarinetti piccoli, 4 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 4 tromboni, basso tuba, celesta, arpa, archi
  3. Langsam (atto III, scene 4 e 5)
    Organico: soprano, coro di ragazzi, 4 flauti, 4 oboi, clarinetto piccolo, 4 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 4 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tam-tam grande e piccolo, tamburo, xilofono, frusta, celesta, arpa, archi
Organico: vedi i dettagli
Composizione: 1923
Prima esecuzione: Francoforte, Schauspielhaus, 11 giugno 1924
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924
1928

Sieben frühe Lieder

Versione per voce e orchestra dei 7 Lieder dedicati a Helene Berg
  1. Nacht - Sehr langsam
    Testo: Carl Hauptmann
  2. Schilflied - Mäßig bewegt
    Testo: Nikolaus Lenau
  3. Die Nachtigall - Zart bewegt
    Testo: Theodor Storm
  4. Traumgekrönt - Langsam
    Testo: Rainer Maria Rilke
  5. Im Zimmer - Leicht bewegt
    Testo: Johannes Schlaf
  6. Liebesode - Sehr langsam
    Testo Otto Erich Hartleben
  7. Sommertage - Schwungvoll
    Testo: Paul Hohenberg
Organico: mezzosoprano, 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, tromba, 2 tromboni, timpani, grancassa, tamburo, triangolo, tam-tam, piatti, celesta, arpa, archi
Composizione: 1928
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 6 novembre 1928
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928
Dedica: Helene Berg
1929

Le vin - Der Wein

Aria da concerto per soprano e orchestra
Testo: Charles Baudelaire tradotto da Stefan George
  1. Sehr langsam
  2. Die seele des teine - ruhig über - und einleitend
  3. Der wein der liebenden - Leicht bewegt
  4. Der wein des einsamen - Anfangstempo
Organico: soprano, 2 flauti (anche ottavini), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, clarinetto basso, sassofono contralto, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, tamburo, piatti, tamburello, triangolo, tam-tam grande e piccolo, glockenspiel, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1929
Prima esecuzione: Königsberg, 4 giugno 1930
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1930
Dedica: Madame Ruzena Herlinger
1934

Symphonische Stücke aus der Oper Lulu (Lulu-Suite)

  1. Rondo: Andante - Hymne: Sostenuto
  2. Ostinato: Allegro
  3. Lied der Lulu: Comodo
  4. Variationen: Moderato
  5. Adagio: Sostenuto
Organico: soprano, 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (2 e 3 anche clarinetti piccoli), clarinetto basso, sassofono contralto, 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba contrabbassa, timpani, percussioni, vibrafono, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1934
Prima esecuzione: Berlino, Alte Philharmonie Saal, 30 novembre 1934
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1935

Musica vocale: Lieder per voce e pianoforte

Op.

Anno

Titolo

1900

Schliesse mir die Augen beide

per voce e pianoforte
Testo: Theodor Storm
  • Mäßig bewegt
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900 (revisione 1925)
Edizione: apparso in Die Musik, 1930
1901
1904

Jugendlieder I

Raccolta di ventitre Lieder giovanili per voce e pianoforte
  1. Herbstgefühl
    Testo: Siegfried Fleischer
  2. Spielleute
    Testo: Henrik Ibsen
  3. Wo der Goldregen steht
    Testo: F. Lorenz
  4. Lied des Schiffermädels
    Testo: Otto Julius Bierbaum
  5. Sehnsucht I
    Testo: Paul Hohenberg
  6. Abschied
    Testo: Elima von Monsterberg-Muenkenau
  7. Grenzen der Menschheit
    Testo: Johann Wolfgang von Goethe
  8. Vielgeliebte schöne Frau
    Testo: Heinrich Heine
  9. Sehnsucht II
    Testo: Paul Hohenberg
  10. Sternefall
    Testo: Karl Wilhelm
  11. Sehnsucht III
    Testo: Paul Hohenberg
  12. Ich liebe dich!
    Testo: Christian Dietrich Grabbe
  13. Ferne Lieder
    Testo: Friedrich Rückert
  14. Ich will die Fluren meiden
    Testo: Friedrich Rückert
  15. Geliebte Schöne
    Testo: Heinrich Heine
  16. Schattenleben
    Testo: Martin Greif
  17. Am Abend
    Testo: Emanuel Geibel
  18. Vorüber!
    Testo: Franz Wisbacher
  19. Schummerlose Nächte
    Testo: Martin Greif
  20. Es wandelt, was wir schauen
    Testo: Joseph von Eichendorff
  21. Liebe
    Testo: Rainer Maria Rilke
  22. Im Morgengrauen
    Testo: Karl Stieler
  23. Grabschrift
    Testo: Ludwig Jakobowski
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1901 - 1904
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1985
1904
1908

Jugendlieder II

Raccolta di ventitre Lieder giovanili per voce e pianoforte
  1. Traum
    Testo: Frida Semler
  2. Augenblicke
    Testo: Robert Hamerling
  3. Die Näherin
    Testo: Rainer Maria Rilke
  4. Erster Verlust
    Testo: Johann Wolfgang von Goethe
  5. Süss sind mir die Schollen des Tales
    Testo: Karl Ernst Knodt
  6. Er klagt das der Frühling so kortz blüht
    Testo: Arno Holz
  7. Tiefe Sehnsucht
    Testo: Detlev von Liliencron
    Composizione: febbraio 1905
  8. Über den Bergen
    Testo: Karl Busse
  9. Am Strande
    Testo: Georg Scherer
  10. Winter
    Testo: Johannes Schlaf
  11. Fraue, du Süsse
    Testo: Ludwig Finckh
  12. Verlassen
    Testo: popolare boemo
  13. Regen
    Testo: Johannes Schlaf
  14. Traurigkeit
    Testo: Peter Altenberg
  15. Hoffnung
    Testo: Peter Altenberg
  16. Flötenspielerin
    Testo: Peter Altenberg
  17. Spaziergang
    Testo: Alfred Mombert
  18. Eure Weisheit
    Testo: Johann Georg Fischer
  19. So regnet es sich langsam ein
    Testo: Cäsar Flaischlein
  20. Mignon
    Testo: Johann Wolfgang von Goethe
  21. Die Sorglichen
    Testo: Gustav Falke
  22. Das stille Königreich
    Testo: Karl Busse - Composizione: 1908
  23. An Leukon
    Testo: Johann Wilhelm Ludwig Gleim
    Composizione: 1908
    Edizione: in W. Reich, A. B., Vienna, 1937
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1904 - 1908
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1985
1904
1908

Schliesse mir die Augen beide

per voce e pianoforte
Testo: Th. Storm
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1904 - 1908
Edizione: apparso in Die Musik, 1930
1905
1908

Sieben frühe Lieder

per voce e pianoforte
  1. Nacht - Sehr langsam
    Testo: Carl Hauptmann
    Composizione: 1908
  2. Schilflied - Mäßig bewegt
    Testo: Nikolaus Lenau
    Composizione: 1908
  3. Die Nachtigall - Zart bewegt
    Testo: Theodor Storm
    Composizione: 1905
  4. Traumgekrönt - Langsam
    Testo: Rainer Maria Rilke
    Composizione: 1907
  5. Im Zimmer - Leicht bewegt
    Testo: Johannes Schlaf
    Composizione: 1905
  6. Liebesode - Sehr langsam
    Testo Otto Erich Hartleben
    Composizione: 1906
  7. Sommertage - Schwungvoll
    Testo: Paul Hohenberg
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1905 - 1908
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928
Dedica: Helene Berg
Orchestrati nel 1928
2 1809
1910

Quattro Lieder

per voce e pianoforte
  1. Schlafen, schlafen - Sehr langsam
    Testo: Friedrich Hebbel
  2. Schlafend trägt man mich - Langsam
    Testo: Alfred Mombert
  3. Nun ich der Riesen Stärksten - Erst ziemlich bewegt, dann langsam
    Testo: Alfred Mombert
  4. Warm die Lüfte - Langsam
    Testo: Alfred Mombert
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1809 - 1810
Edizione: R. Lienau, Berlino, 1910

Musica corale

Op.

Anno

Titolo

1907

Die Nachtigall

Versione per coro a cappella del n. 3 dei Sieben frühe Lieder
Testo: Theodor Storm
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1907
Edizione: Universal Edition, Vienna, s. a.
1930

Canone a 4 voci «In deines Lebens »

per coro misto a cappella
Testo: Alban Berg
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1930
Edizione: inedito
Dedica: composto per il 50° anniversario dell'Opera di Francoforte
?

Es ist ein Reis entsprungen

per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Universal Edition, Vienna, s. a.

Musica strumentale: Composizioni per orchestra

Op.

Anno

Titolo

1913

Sinfonia e Passacaglia

Organico: orchestra?
Composizione: 1913
Edizione: inedito
Frammento incompiuto
6 1914
1915

Drei Orchesterstücke

  1. Präludium - Langsam
  2. Reigen - Anfangs etwas zögernd, Leicht beschwingt
  3. Marsch - Mäßiges Marschtempo
Organico: 4 flauti (anche ottavini), 4 oboi (4 anche corno inglese), 4 clarinetti (3 anche clarinetto piccolo), clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 6 corni, 4 trombe, 4 tromboni, tuba contrabbassa, timpani, grancassa, rullante, tamburo, piatti, tam-tam grande e piccolo, triangolo, gran martello, glockenspiel, xilofono, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: 1914 - 1915
Prima esecuzione parziale: Berlino, Singakademie, 5 giugno 1923 (numeri 1 e 2)
Prima esecuzione completa: Oldenburg, 14 aprile 1930
Edizione: Universal Edition, Vien­na, 1923
Dedica: Arnold Schönberg
1928

Tre pezzi dalla Lyrische Suite

Arrangiamento dei numeri 2, 3 e 4 della Lyrische Suite
  1. Andante amoroso
  2. Allegro misterioso
  3. Adagio appassionato
Organico: archi
Composizione: 1928
Prima esecuzione: Berlino, 31 gennaio 1929
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1935
1935

Concerto per violino e orchestra "Alla memoria di un angelo"

  1. Andante. Allegretto
  2. Allegro. Adagio
Organico: violino solista, 2 flauti (anche ottavini), 2 oboi (2 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche sassofono contralto), clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamburo, tam-tam, gong, triangolo, arpa, archi
Composizione: 1935
Prima esecuzione: Barcellona, 19 marzo 1936
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1936
Dedica: Louis Krasner
Composto in memoria di Manon Gropius, figlia di Alma Mahler

Musica strumentale: Composizioni da camera

Op.

Anno

Titolo

1908

Dodici variazioni su un tema originale

Organico: pianoforte
Composizione: 1908
Prima esecuzione: Vienna, 8 novembre 1908
Edizione: in H. F. Redlich, A. B., Londra e Vienna, 1957
1 1907
1908

Sonata in si minore per pianoforte

  • Mäßig bewegt
Organico: pianoforte
Composizione: 1907 - 1908
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 24 aprile 1911
Edizione: Lienau, Berlino, 1910
Dedica: Helene Berg
1907
1908

Frühe Klaviermusik

  1. Impromptu (mi maggiore)
  2. Klavierstück (si minore)
  3. Klavierstück (do minore)
  4. Klavierstück (do minore)
  5. Klavierstück (do diesis minore)
  6. Klavierstück (fa minore)
  7. Kleiner Walzer (sol maggiore)
  8. Menuett (fa maggiore)
  9. Thema und Variation (la minore)
  10. Thema und Variation (fa minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1907 - 1908
Edizione: Universal Musica, Vienna, 1989
3 1910

Quartetto per archi

  1. Langsam
  2. Mäßige Viertel
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1910
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 24 aprile 1911
Edizione: Haslinger, Berlino, 1920
Dedica: Helene Berg
3a 1910

Quartetto per archi

Riduzione per pianoforte a quattro mani
  1. Langsam
  2. Mäßige Viertel
Organico: pianoforte
Composizione: 1910
Edizione: Universal Edition, Vienna, s. a.
5 1913

4 Pezzi

per clarinetto e pianoforte
  1. Mäßig
  2. Sehr langsam
  3. Sehr rasch
  4. Langsam
Organico: clarinetto, pianoforte
Composizione: maggio 1913
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 17 ottobre 1919
Edizione: Haslinger, Berlino, 1920
Dedica: Arnold Schoenberg
1917

Hier ist Friede

Trascrizione dell’op. 4 n. 5
Organico: pianoforte, armonium, violino, violoncello
Composizione: 1917
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1917
1923
1925

Kammerkonzert

per pianoforte, violino e tredici strumenti a fiato
  1. Tema scherzoso con variazioni
  2. Adagio
  3. Rondo ritmico con introduzione
Organico: pianoforte, violino, ottavino, flauto, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, fagotto, controfagotto, tromba, 2 corni, trombone
Composizione: 1923 - 1925
Prima esecuzione: Berlino, Alte Philharmonie Saal, 20 marzo 1927
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925
Dedica: Arnold Schoenberg
1925
1926

Lyrische Suite per quartetto d'archi

  1. Allegretto gioviale
  2. Andante amoroso
  3. Allegro misterioso. Trio estatico
  4. Adagio appassionato
  5. Presto delirando. Tenebroso
  6. Largo desolato
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1925 - 1926
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 8 gennaio 1927
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927
Dedica: ad Alexander von Zemlinsky
I numeri 2, 3 e 4 arrangiati anche per orchestra d’archi
1935

Trio per violino, clarinetto e pianoforte

Trascrizione del secondo tempo del KammerKonzert
  • Adagio
Organico: violino, clarinetto, pianoforte
Composizione: 1935
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956

Trascrizioni di altri compositori

Op.

Anno

Titolo

1911

Der Ferne Klang

Musica: F. Schreker
Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1911
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1911
1912

Gurrelieder

Musica: Arnold Shönberg
Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1912
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1912
1912

Litanei e Entrückung

Musica: Arnold Shönberg
Riduzione per canto e pianoforte dal Quartetto op. 10
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1912
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921
1921

Wein, Weib und Gesang

Musica: Johann Strauss II
Riduzione per pianoforte, armonium e quartetto d’archi
Organico: pianoforte, armonium, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1921
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1977



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
html validator  css validator