logo



Georges BIZET
Parigi 25 ottobre 1838 - Bougival 3 giugno 1875
suddiviso per generi musicali

In questa pagina è riportato il catalogo delle composizioni di Georges Bizet, suddiviso per generi musicali, utilizzando la numerazione riportata nel volume:
  • Dean, Winton
    Bizet
    EDT, Torino, 1980

Opere teatrali

WD

Anno

Titolo

1 1855
circa

La maison du docteur

Opéra-comique in un atto
Libretto: Henry Boisseaux
Organico: orchestra
Composizione: 1855 circa
Edizione: Inedito
2 1856

Le Docteur Miracle

Operetta in un atto
Libretto: Léon Battu e Ludovic Halévy

Personaggi:

  • Laurette (soprano)
  • Véronique (mezzosoprano)
  • Capitaine Silvio/Pasquin/Docteur Miracle (tenore)
  • Le Podestat (baritono)
Organico: orchestra
Composizione: 1856
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Bouffes-Parisiens, 9 aprile 1857
Edizione: Éditions Francaises de Musique, Parigi, 1962
3 1858

Parisina

Opera lirica
Libretto: Felice Romani
Organico: non definito
Composizione: 1858
Edizione: inedito
Opera progettata e non realizzata
4 1858

Opéra-comique senza titolo

Libretto: Edmond About
Organico: non definito
Composizione: 1858
Edizione: inedito
Opera progettata e non realizzata
5 1858
1859

Don Procopio

Opera buffa in due atti
Libretto: Carlo Cambiaggio

Personaggi:

  • Don Procopio (baritono)
  • Bettina (soprano)
  • Odoardo (tenore)
  • Ernesto (baritono)
  • Don Andronico (basso)
  • Donna Eufemia (mezzosoprano)
  • Pasquino (baritono)
  • Ospiti, domestici, serve
Organico: orchestra
Composizione: 1858 - 1859
Prima rappresentazione: Montecarlo, Théâtre du Casino, 6 marzo 1906
Edizione: Choudens, Parigi, 1905
6 1858

Esméralda

Opera lirica
Libretto: Victor Hugo
Organico: non definito
Composizione: 1858
Edizione: inedito
Opera progettata e non realizzata
7 1859

Le tonnelier de Nuremberg

Opera lirica
Libretto: da E. Th. A. Hoffmann
Organico: non definito
Composizione: 1859
Edizione: inedito
Opera progettata e non realizzata
8 1859

Don Quichotte

Opera lirica
Libretto: da Cervantes
Organico: non definito
Composizione: 1859
Edizione: inedito
Opera progettata e non realizzata
9 1860

L'amour peintre

Opéra-comique
Libretto: Bizet, da Molière
Organico: non definito
Composizione: 1860
Edizione: inedito
Incompiuta; probabilmente distrutta
10 1860
1861

La prêtresse

Operetta in un atto
Libretto: Philippe Gille
Organico: non definito
Composizione: 1860 - 1861
Edizione: inedito
Esiste abbozzo autografo
11 1862

La Guzla de l'Émir

Opéra-comique in un atto
Libretto: Jules Barbier e Michel Carré
Organico: non definito
Composizione: 1862
Edizione: inedito
Probabilmente distrutta
12 1862
1863
circa

Ivan IV

Opera i cinque atti (il V incompiuto)
Libretto: Francois Hippolyte Leroy e Henri Trianon

Personaggi:

  • Ivan IV, zar di Russia (basso)
  • Marie, figlia di Temrouk (soprano)
  • Igor, fratello di Marie (tenore)
  • Temrouk, Principe di Circassia (basso)
  • Yorloff, un boiardo (basso-baritono)
  • Un giovane bulgaro (mezzosoprano)
  • Olga, sorella di Ivan (soprano)
  • Un ufficiale russo (tenore)
  • Un circasso (basso)
Organico: orchestra
Composizione: 1862 - 1863 circa (revisione: 1864 - 1865
Prima rappresentazione: Castello di Möhringen, Württemberg, 1946
Edizione: Choudens, Parigi, 1951
Incompiuta
13 1863

Les pècheurs de perles

Opera in tre atti
Libretto: Michel Carré e Eugène Cormon

Personaggi:

  • Léïla, sacerdotessa di Brahma (soprano)
  • Nadir, un pescatore (tenore)
  • Zurga, capo dei pescatori (baritono)
  • Nourabad, gran sacerdote di Brahma (basso)
  • Pescatori, fachiri, sacerdoti (coro)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 cornette a pistoni, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa e piatti, tamburo, triangolo, tamburello, tam-tam, 2 arpe, archi
Sulla scena: 2 ottavini, tamburino, arpa
Composizione: 1863
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Lyrique, 30 settembre 1863
Edizione: Choudens, Parigi, 1863
14 1865
circa

Nicolas Flamel

Opera lirica
Libretto: Ernest Dubreuil
Organico: non definito
Composizione: 1865 circa
Edizione: inedito
Progettata; abbozzata parzialmente per pianoforte
15 1866

La jolie fille de Perth

Opera in quattro atti
Libretto: Henri de Saint-Georges e Jules Adenis, da W. Scott

Personaggi:

  • Catherine Glover (soprano)
  • Henry Smith, fabbro (tenore)
  • il duca di Rothsay (baritono)
  • Ralph, apprendista di Glover (basso)
  • Mab, regina degli zingari (mezzosoprano)
  • Simon Glover, guantaio, padre di Catherine (basso)
  • un maggiordomo (basso)
  • un lavorante (baritono)
  • un signore (tenore)
  • nobili, borghesi, popolani, ragazzi e ragazze
Organico: orchestra
Composizione: Vésinet, 29 dicembre 1866
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Lyrique, 26 dicembre 1867
Edizione: Choudens, Parigi, 1868
16 1867

Malbrough s'en va-t-en guerre

Operetta in quattro atti
Libretto: Paul Siraudin e William Busnach
Organico: orchestra
Composizione: 1867
Prima rappresentazione: Parigi, Teatro de l'Athénée, 13 dicembre 1867
Edizione: inedito
Perduta
Scritta in collaborazione con Legouix, Jonas, Courtois e Délibes
17 1868

Opera senza titolo

Libretto: Arthur Leroy e Thomas Sauvage
Organico: non definito
Composizione: 1868
Edizione: inedito
Opera progettata e non realizzata
18 1868
1869

La coupe du roi de Thulé

Opera in tre atti
Libretto: Louis Gallet e Édouard Blau
Organico: orchestra
Composizione: 1868 - 1869
Prima rappresentazione: Londra, Broadcasting House Concert, 12 luglio 1955 (parziale)
Edizione: inedita
Parzialmente perduta
19 1868

Les templiers

Opera in cinque atti
Libretto: Leon Halévy e Saint-Georges
Organico: non definito
Composizione: 1868
Edizione: inedito
Opera progettata e non realizzata
20 1868
1869

Noé

Opera di Fr. Halévy completata da Bizet (anche con il titolo "Le déluge")
Libretto: J.H. Vernoy de Saint-Georges
Organico: orchestra
Composizione: 1868 - 1869
Prima rappresentazione: Karlsruhe, Badisches Hoftheater, 5 aprile 1885
Edizione: Choudens, Parigi, 1885
21 1869

Vercingétorix

Opera lirica
Libretto: Émile Délérot
Organico: non definito
Composizione: 1869
Edizione: inedito
Opera progettata e non realizzata
22 1870

Calendal

Opéra-comique in quattro atti
Libretto: Paul Ferrier, da Mistral
Organico: non definito
Composizione: 1870
Edizione: inedito
Opera progettata e non realizzata
23 1870
circa

Rama

Opera in quattro atti
Libretto: Eugène Crépet
Organico: non definito
Composizione: 1870 circa
Edizione: inedito
Opera progettata e non realizzata
24 1870
1871

Clarissa-Harlowe

Opéra-comique in tre atti
Libretto: Philippe Gille e Adolphe Jaime jr. da Richardson
Organico: non definito
Composizione: 1870 - 1871
Edizione: inedito
Restano solo abbozzi
25 1870
1871

Grisélidis

Opéra-comique in tre atti
Libretto: Victorien Sardou
Organico: non definito
Composizione: 1870 - 1871
Edizione: inedito
Restano solo abbozzi
26 1871

Djamileh

Opéra-comique in un atto
Libretto: Louis Gallet, da “Namouna” di Alfred de Musset

Personaggi:

  • Djamileh (mezzosoprano)
  • Haroun (tenore)
  • Splendiano (baritono)
  • un mercante di schiavi (ruolo parlato)
  • coro degli amici di Haroun, schiavi, musicisti
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, tamburo basco, arpa, archi
Composizione: 1871
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 22 maggio 1872
Edizione: Choudens, Parigi, 1872
27 1872

L'Arlésienne

Musiche di scena per il dramma di Alphonse Daudet

Atto I

  1. Ouverture
  2. Mélodrame
  3. Mélodrame
  4. Chœur et Mélodrame - Grand Soleil de la Provence
  5. Mélodrame et Chœur Final - Grand Soleil de la Provence

Atto II

Primo quadro

  1. Entr'acte et Chœur (Pastorale)
  2. Mélodrame
  3. Mélodrame
  4. Mélodrame
  5. Mélodrame
  6. Chœur - Mélodrame
  7. Mélodrame
  8. Mélodrame
  9. Mélodrame

Secondo quadro

  1. Entr'acte
  2. Final
  3. Intermezzo (Minuetto)

Atto III

Primo quadro

  1. Entr'acte (Carillon)
  2. Mélodrame
  3. Mélodrame
  4. Farandole

Secondo quadro

  1. Entr'acte
  2. Chœur
  3. Chœur
  4. Mélodrame
  5. Mélodrame
  6. Final
Organico: 2 flauti, oboe (anche corno inglese), clarinetto, 2 fagotti, 1 sassofono contralto, 2 corni, tamburello basco, timpani, 7 violini, 1 viola, 5 violoncelli, 2 contrabbassi, pianoforte, armonium (per accompagnare i cori dietro le quinte)
Composizione: 1872
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre du Vaudeville, 1 ottobre 1872
Edizione: Choudens, Parigi, 1872
Dedica: Hippolyte Rodrigues
Vedi al n. 39 la Suite per orchestra
28 1872

Sol-si-ré-pif-pan

Operetta in un atto
Libretto: William Busnach
Organico: orchestra
Composizione: 1872
Prima rappresentazione: Parigi, Chàteau d'Eau, 16 novembre 1872
Edizione: inedita
Probabilmente distrutta
29 1873

Don Rodrigue

Opera in cinque atti
Libretto: Louis Gallet e Édouard Blau da G. De Castro
Organico: non definito
Composizione: 1873
Edizione: inedito
Restano solo abbozzi
30 1873
1874

Carmen

Opéra-comique in quattro atti
Libretto: Henri Meilhac e Ludovic Halévy da Prosper Mérimée

Personaggi:

  • Carmen, zingara (mezzosoprano)
  • Don José, brigadiere (tenore)
  • Micaëla, paesana (soprano)
  • Escamillo, torero (baritono)
  • Moralès, brigadiere (baritono)
  • Zuniga, tenente (basso)
  • Andrès, tenente (tenore)
  • Lillas Pastia, albergatore (ruolo parlato)
  • Le Dancaïre, contrabbandiere (baritono)
  • Le Remendado, contrabbandiere (tenore)
  • Frasquita, zingara (soprano)
  • Mercédès, zingara (mezzosoprano)
  • Uno zingaro (basso)
  • Una venditrice di arance (contralto)
  • Una guida (ruolo recitato)
  • Coro: ufficiali, dragoni, sigaraie, zingare, zingari, venditori ambulanti
Organico: 2 flauti (anche ottavini), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 pistons (cornette a pistoni), 3 tromboni , timpani, grancassa, piatti, tamburo, triangolo, tamburello, nacchere, 2 arpe, archi
Da suonare internamente: 2 trombe, 3 tromboni
Composizione: 1873 - 1874
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 3 marzo 1875
Edizione: Choudens, Parigi, 1875

Composizioni per orchestra

WD

Anno

Titolo

31 1855
circa

Ouverture in la minore - maggiore

Organico: orchestra
Composizione: 1855 circa
Prima esecuzione: Parigi, 26 ottobre 1938
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1972
32 1855

Sinfonia in do maggiore

  1. Allegro vivo
  2. Adagio
  3. Scherzo: Minuetto
  4. Finale: Allegro vivace
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: 1855
Prima esecuzione: Basilea, Stadttheater, 26 febbraio 1935
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1935
33 1859

Sinfonia

Organico: non definito
Composizione: 1859
Edizione: inedito
Iniziate due versioni; distrutte nel dicembre. 1859
34 1860
1861

Scherzo e Marche funebre in fa minore

Organico: orchestra
Composizione: 1860 - 1861
Prima esecuzione: Parigi, novembre 1861
Edizione: inedito
Lo Scherzo è inserito poi nella sinfonia Roma n. 36
35 1861

La chasse d'Ossian, ouverture

Organico: orchestra
Composizione: 1861
Edizione: inedita
Perduta
36 1860
1868

Roma, sinfonia in do maggiore

  1. Une chasse dans la forêt d'Ostie - Andante tranquillo, allegro agitato
  2. Allegretto vivo, scherzo
  3. Une procession - Andante molto
  4. Carnaval - Allegro vivacissimo
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, 2 arpe, archi
Composizione: 1860 - 1868
Prima esecuzione: Parigi, Cirque Napoléon, 28 febbraio 1869
Edizione: Choudens, Parigi, 1880
Utilizza lo Scherzo n. 34 e il frammento “Le doute” n. 89
37 1868
1869

Marche funebre in si minore

Organico: orchestra
Composizione: 1868 - 1869
Prima esecuzione: Parigi, 12 dicembre 1880
Edizione: Choudens, Parigi, 1881
In origine costituiva il preludio della Coupé du roi de Thulé n. 18
38 1871

Petite suite

  1. Marche (Trompette et tambour) - Allegretto moderato
  2. Berceuse (La poupée) - Andantino quasi andante
  3. Impromptu (La toupie) - Allegro vivo
  4. Duo (Petit mari, petite femme) - Andantino
  5. Galop (Le bal) - Presto
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, triangolo, piatti, tamburo, archi
Composizione: 1871
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre National de l'Odéon, 2 marzo 1873
Edizione: Durand, Parigi, 1882
Orchestrazione dei nn. 2, 3, 6, 11 e 12 di “Jeux d'enfants” n. 58 per pianoforte a 4 mani; un sesto “Les Quatre Coins” è inedito
39 1872

L'Arlésienne

Suite per orchestra
  1. Prelude
  2. Menuet  - Allegro giocoso
  3. Adagietto
  4. Carillon
Organico: 2 flauti, 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, sassofono, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, timpani, tamburo, arpa (o pianoforte), archi
Composizione: 1872
Prima esecuzione: Parigi, Cirque d'Hiver, 10 novembre 1872
Edizione: Choudens,  Parigi, 1876 circa
Esiste una suite n. 2, arrangiata da Ernest Giraud, comprendente 3 pezzi dell'Arléstenne e 1 della Jolie fille de Perth
40 1873

Patrie, ouverture

Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, e tromboni, Oficleide, timpani, triangolo, grancassa, piatti, tamburo basco, arpa, archi
Composizione: 1873
Prima esecuzione: Parigi, Cirque d'Hiver, 15 febbraio 1874
Edizione: Choudens, Parigi, 1874
Dedica: Jules Massenet

Composizioni per pianoforte

WD

Anno

Titolo

41 ?

Quattro preludi

  1. do maggiore
  2. la minore
  3. sol maggiore
  4. mi minore
Organico: pianoforte
Composizione: anni giovanili
Edizione: inediti
42 ?

Valse in do maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: anni giovanili
Edizione: inedito
43 ?

Thème brillant in do maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: anni giovanili
Edizione: inedito
44 1851
circa

Caprice original n. 1 in do diesis minore

Organico: pianoforte
Composizione: 1851 circa
Prima esecuzione: 27 ottobre 1938
Edizione: inedito
45 ?

Romance sans paroles in do maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: anni giovanili
Edizione: inedito
46 1851

Caprice original n. 2 in do maggiore

  • Allegro molto
Organico: pianoforte
Composizione: 26 novembre 1851
Edizione: inedito
Dedica: Monsieur Ernest L'Epine
47 1852

Méditation religieuse in do maggiore

Organico: organo, pianoforte o armonium
Composizione: 1852
Edizione: supplemento al «Magasin des Familles» ottobre 1856
48 1852

Romance sans paroles in do maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 1852
Edizione: inedito
Diversa dal n. 45
49 1852

Casilda, polka - mazurka in do maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 1852
Edizione: inedito
50 1854

Grande valse de concert in mi bemolle maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 1854
Prima esecuzione: 27 ottobre 1938
Edizione: inedito
51 1854

Nocturne in fa maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 1854
Prima esecuzione: 27 ottobre 1938
Edizione: inedito
52 1858
circa

Trois esquisses musicales

  1. Ronde turque - Allegretto (la minore)
  2. Sérénade - Andantino (re bemolle maggiore)
  3. Caprice - Espressivo (la minore)
Organico: pianoforte (in origine per armonio)
Composizione: 1858 circa
Edizione: Regnier-Canaux, Parigi, 1858
Dedica: Monsieur Lefébure-Wely
53 1865
circa

Chasse fantastique

  • Moderato assai (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1865 circa
Edizione: Heugel, Parigi, 1865
Dedica: M.r Marmontel
54 1865
circa

Chants du Rhin

per pianoforte ispirati da poemi di J. Méry
  1. L'aurore - Andantino espressivo (do maggiore)
  2. Le départ - Andantino quasi allegretto (mi maggiore)
  3. Les rêves - Andante ma non troppo (re bemolle maggiore)
  4. La bohémienne - Allegro deciso (la minore)
  5. Les confidences - Andante molto (mi maggiore)
  6. Le retour - Allegro vivace (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1865 circa
Edizione: Heugel, Parigi, 1865
55 1868

Marine

  • Allegretto molto moderato (la minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1868
Edizione: Hartmann, Parigi, 1868
Dedica: Madame la Comtesse d'Alton Shée
Originariamente intitolata "La Chanson du matelot, souvenir d'Ischia"
56 1868

Variations chromatiques de concert

  1. Tema - Moderato maestoso
  2. Variazione 1 - un pochissimo più allegretto
  3. Variazione 2 - a tempo rubato
  4. Variazione 3 - a tempo risoluto
  5. Variazione 4 - con fuoco
  6. Variazione 5 - le trémolo très serré
  7. Variazione 6 - Agitato
  8. Variazione 7 - lo stesso tempo
  9. Variazione 8 - Con espessione
  10. Variazione 9 - Un peu plus vite
  11. Variazione 10 - Alla Polacca
  12. Variazione 11 - Andante
  13. Variazione 12 - Plus animé
  14. Variazione 13 - Tempo della prima variazione
  15. Variazione 14 - Appassionato
  16. Coda - Quasi recitativo
Organico: pianoforte
Composizione: 1868
Edizione: Hartmann, Parigi, 1868
Dedica: Stéphen Heller
57 1868

Nocturne in re maggiore

  • Andante espressivo (re maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1868
Edizione: Hartmann, Parigi, 1868
58 1871

Jeux d'enfants

12 pezzi per pianoforte a quattro mani
  1. L'Escarpolette - Andantino (sol maggiore)
  2. La Toupie - Allegro vivo (la minore)
  3. La Poupée - Andantino semplice (si maggiore)
  4. Les Chevaux de Bois - Allegro vivo (la minore)
  5. Le Volant - Andantino molto (si bemolle maggiore)
  6. Trompette et Tambour - Allegretto, mouvement de marche
  7. Les Bulles de Savon - Allegretto moderato (fa maggiore)
  8. Les Quatre Coins - Allegro vivo (re maggiore)
  9. Colin-Maillard - Andante non troppo quasi andantino (re bemolle maggiore)
  10. Saute-Mouton - Allegro molto moderato (la minore)
  11. Petit Mari, Petite Femme! - Andantino (si bemolle maggiore)
  12. Le Bal - Presto (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1871
Edizione: Durand, Parigi, 1872
Vedi anche al n. 38 l’orchestrazione dei nn. 2, 3, 6, 11 e 12 con il titolo "Petite Suite"
59 1871

Finale della sinfonia Roma

Trascrizione per due pianoforti a otto mani
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1871
Prima esecuzione: 23 dicembre 1871
Edizione: inedito

Composizioni strumentali varie

WD

Anno

Titolo

60 1850
1854

Fughe ed esercizi vari

Organico: imprecisato
Composizione: 1850 - 1854
Edizione: inedito
con correzioni e note di F. Halévy
61 ?

Fuga a quattro voci in la maggiore

su un tema di Halévy
Organico: imprecisato
Composizione: giovanile
Edizione: inedita
62 1854

Fuga a quattro voci in la minore

su un tema di Auber
Organico: imprecisato
Composizione: 1854
Edizione: inedita
63 1855

Fuga a quattro voci in fa minore

su un tema di Auber
Organico: imprecisato
Composizione: 1855
Edizione: inedita
64 1856

Fuga a quattro voci in sol maggiore

Organico: imprecisato
Composizione: 1856
Edizione: inedita
65 1857

Fuga a quattro voci in mi minore

su un tema di Thomas
Organico: imprecisato
Composizione: 1857
Edizione: inedita
66 1866

Fuga a due voci

Organico: sconosciuto
Composizione: 1866
Edizione: inedito
Dedica: scritto per Galabert
Perduta
67 1874

Duo in do minore per fagotto e violoncello

Organico: fagotto, violoncello
Composizione: 1874
Edizione: Musica Rara, Budapest, 1970

Composizioni per canto e pianoforte

WD

Anno

Titolo

68 ?

L’âme triste est pareille au doux ciel

per voce e pianoforte
Testo: A. de Lamartine
Organico: voce, pianoforte
Composizione: anni giovanili
Prima esecuzione: 27 ottobre 1938
Edizione: inedito
69 1854
circa

Petite Marguerite

per voce e pianoforte
Testo: Olivier Rolland
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1854 circa
Edizione: Cendrier, Parigi, 1854
70 1854
circa

La rose et l'abeille

per voce e pianoforte
Testo: Olivier Rolland
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1854 circa
Edizione: Cendrier, Parigi, 1854
70a 1854
circa

La Foi, l'Espérance et la Charité

per voce e pianoforte
Testo: Rousseau de Lagrave
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1854 circa
Edizione: inedito
71 1865

Vieille chanson

per voce e pianoforte
Testo: Charles Millevoye
  • Andantino (la bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1865
Edizione: Choudens, Parigi, 1865
Dedica: madame Miolan-Carvalho
72 1866

Adieux de l'hôtesses arabe

per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
  • Andantino melanconico (do minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: Choudens, Parigi, 1867
Dedica: Madame Miolan-Carvalho
73 1866

Après l'hiver

per voce e pianoforte
  • Andantino quasi allegretto (si bemolle maggiore)
Testo: Victor Hugo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: Choudens, Parigi, 1867
Dedica: Madame Fanny Bouchet
74 1866

Douce mer

per voce e pianoforte
Testo: Alphonse de Lamartine
  • Andantino (la bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: Choudens, Parigi, 1867
Dedica: Monsieur Victor Capoul
75 1866
circa

Chanson d'avril

per voce e pianoforte
Testo: Louis Bouilhet
  • Andantino espressivo (fa maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1866 circa
Edizione: Choudens, Parigi, 1867
Dedica: Madame Barthe-Banderall
76 1866

À une Fleur

per voce e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
  • Andantino (sol maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: Heugel, Parigi, 1866
Dedica: Madame Marie Cinti-Damoreau
Numero 1 della raccolta Feuilles d’album
77 1866

Adieux à Suzon

per voce e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
  • Allegro moderato (re maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: Heugel, Parigi, 1866
Dedica: Monsieur Hermann-Léon
Numero 2 della raccolta Feuilles d’album
78 1866

Sonnet

per voce e pianoforte
Testo: Pierre de Ronsard
  • Andantino quasi allegretto (fa minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: Heugel, Parigi, 1866
Dedica: Madame Crépet-Garcia
Numero 3 della raccolta Feuilles d’album
79 1866

Guitare

per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
  • Mouvement de boléro (do minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: Heugel, Parigi, 1866
Dedica: Madame Eugénie Garcia
Numero 4 della raccolta Feuilles d’album
80 1866

Rose d'amour

per voce e pianoforte
Testo: Charles Millevoye
  • Andante molto (re minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: Heugel, Parigi, 1866
Dedica: Madame Marie Trélat
Numero 5 della raccolta Feuilles d’album
81 1866

Le grillon

per voce e pianoforte
Testo: Alphonse de Lamartine
  • Allegro scherzando (mi bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: Heugel, Parigi, 1866
Dedica: Madame Carvalho
Numero 6 della raccolta Feuilles d’album
82 1868

Pastorale

per voce e pianoforte
Testo: Jean François Regnard
  • Andantino (fa minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868
Edizione: Hartmann, Parigi, 1868
Dedica: Madame Ernest Berirand
83 1868

Rève de la bien-aimée

per voce e pianoforte
Testo: Louis de Courmont
  • Andantino molto (si bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868
Edizione: Hartmann, Parigi, 1868
Dedica: Madame Rabaud née de Maësen
84 1868

Ma vie a son secret

per voce e pianoforte
Testo: Félix Arvers
  • Andante (mi bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868
Prima esecuzione: 23 dicembre 1871
Edizione: Hartmann, Parigi, 1868
Dedica: Madame Marie Delessert
85 1868

Berceuse

per voce e pianoforte
Testo: Marceline Desbordes-Valmore
  • Allegretto moderato (mi bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868
Edizione: Hartmann, Parigi, 1868
Dedica: Madame Trélat
86 1868

La chanson du fou

per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
  • Andante ma non troppo (la minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868
Edizione: Hartmann, Parigi, 1868
Dedica: Emmanuel Jadin
87 1868

La coccinelle

per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
  • Allegretto scherzando (fa maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868
Edizione: Hartmann, Parigi, 1868
Dedica: Madame Fanny Bouchet
88 1868

La sirène

per voce e pianoforte
Testo: Catulle Mendès
  • Andante (mi bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868
Edizione: Choudens, Parigi, 1886
Frammento drammatico da La coupe du roi de Thulé n. 18
Numero 1 della raccolta Seize mélodies
89 1868
circa

Le doute

per voce e pianoforte
Testo: Paul Ferrier
  • Andante (sol maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868 circa
Edizione: Choudens, Parigi, 1886
Frammento drammatico utilizzato nella sinfonia Roma n. 36
Numero 7 della raccolta Seize mélodies
89 1868
circa

Le doute

per voce e pianoforte
Testo: Paul Ferrier
  • Andante (sol maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868 circa
Edizione: Choudens, Parigi, 1886
Frammento drammatico utilizzato nella sinfonia Roma n. 36
Numero 7 della raccolta Seize mélodies
90 ?

L'Esprit Saint

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
  • Andante molto moderato (mi minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Hartmann, Parigi, 1869
Dedica: Mademoiselle Krauss
91 ?

Absence

per voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
  • Andante moderato (fa maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Choudens, Parigi, 1872
Dedica: Monsieur Alexandre Goldschmidt
92 ?

Chant d'amour

per voce e pianoforte
Testo: Alphonse Lamartine
  • Andantino quasi allegretto molto appassionato (fa maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Choudens, Parigi, 1872
Dedica: Madame Louise Brun
93 ?

Tarantelle

per voce e pianoforte
Testo: Édouard Pailleron
  • Allegretto (sol minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Choudens, Parigi, 1872
Dedica: Mademoiselle Christine Nilsson
94 1873

Vous ne priez pas

per voce e pianoforte
Testo: Casimir Delavigne
  • Moderato (re minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1873
Prima esecuzione: 7 marzo 1874
Edizione: Choudens, Parigi, 1873
Dedica: Madame Julie Lalo
Titolo originale "L’Ame du Purgatoire"
95 1868
circa

Le colibrì

per voce e pianoforte
Testo: Alexandre Flan
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868 circa
Prima esecuzione: 27 ottobre 1938
Edizione: inedito
96 1873
circa

Oh, quand je dors

Serenata per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1873 circa
Prima esecuzione: 21 febbraio 1965
Edizione: inedito
97 1868
circa

Voeu

per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868 circa
Prima esecuzione: 27 ottobre 1938
Edizione: inedito
98 ?

Voyage

per voce e pianoforte
Testo: Philippe Gille
  • Allegretto un poco vivo (si bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Choudens, Parigi, 1886
Utilizzato nel duetto Le Retour n. 131
Numero 4 della raccolta Seize mélodies
99 ?

Aubade

per voce e pianoforte
Testo: Paul Ferrier
  • Allegro (la bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Choudens, Parigi, 1886
Numero 5 della raccolta Seize mélodies
100 1868

La nuit

per voce e pianoforte
Testo: Paul Ferrier
  • Andante (la minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868
Edizione: Choudens, Parigi, 1886
Utilizzato nel duetto Les Nymphes des bois n. 133 e tratto da La coupe du roi de Thulé n. 18
Numero 6 della raccolta Seize mélodies
101 ?

Conte

per voce e pianoforte
Testo: Paul Ferrier
  • Andantino (mi bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Choudens, Parigi, 1886
Numero 8 della raccolta Seize mélodies
102 1868
circa

Aimons, rêvons!

per voce e pianoforte
Testo: Jules Barbier
  • Andantino un poco agitato (fa maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868 circa
Edizione: Choudens, Parigi, 1886
Utilizzato nel duetto Rêvons n. 132 e forse tratto da La coupe du roi de Thulé n. 18
Numero 9 della raccolta Seize mélodies
103 ?

La chanson de la rose

per voce e pianoforte
Testo: Jules Barbier
  • Allegretto molto moderato e simplice (fa maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Choudens, Parigi, 1886
Numero 10 della raccolta Seize mélodies
104 1868
circa

Le gascon

per voce e pianoforte
Testo: Catulle Mendès
  • Allegretto (sol maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868 circa
Edizione: Choudens, Parigi, 1886
Numero 12 della raccolta Seize mélodies
105 1868

N'oublions pas!

per voce e pianoforte
Testo: Jules Barbier
  • Andantino (la minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868
Edizione: Choudens, Parigi, 1886
Numero 13 della raccolta Seize melodie
Tratto da "La coupe du roi de Thulé" n. 18
106 ?

Si vous aimez!

per voce e pianoforte
Testo: Philippe Gille
  • Andante molto (si bemolle minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Choudens, Parigi, 1886
Numero 14 della raccolta Seize mélodies
107 ?

Pastel

per voce e pianoforte
Testo: Philippe Gille
  • Andantino molto (si bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Choudens, Parigi, 1886
Numero 15 della raccolta Seize mélodies
108 1868
circa

L'abandonnée

per voce e pianoforte
Testo: Catulle Mendès
  • Andante (do maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1868 circa
Edizione: Choudens, Parigi, 1886
Numero 16 della raccolta Seize mélodies

Composizioni vocali varie

WD

Anno

Titolo

109 1850

Vocalizzo per tenore in do maggiore

Organico: tenore
Composizione: 1850
Edizione: inedito
110 1850

Vocalizzo per due soprani in fa maggiore (Barcarolle)

Organico: 2 soprani
Composizione: 1850
Edizione: inedito
111 1850

Cantate a une voix

Testo: autore ignoto
Organico: non determinato
Composizione: 1850 circa
Edizione: inedito
Resta solo la parte iniziale frammentaria
112 ?

Choeur d'étudiants

per coro maschile e orchestra
Testo: E. Scribe
Organico: coro maschile, orchestra
Composizione: anni giovanili
Edizione: inedito
113 1855

Valse in sol maggiore

per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1855
Edizione: inedito
114 1855
1857
circa

L’ange et Tobie

Cantata
Testo: Leon Halévy
Organico: indefinito
Composizione: 1855 - 1857 circa
Edizione: inedito
Incompiuta
115 1855
1857
circa

Héloïse de Montfort

Cantata
Testo: Émile Deschamps
Organico: indefinito
Composizione: 1855 - 1857 circa
Edizione: inedito
Incompiuta
116 1855
1857
circa

Le chevalier enchanté

Cantata
Testo: Marquis de Pastoret
Organico: indefinito
Composizione: 1855 - 1857 circa
Edizione: inedito
Incompiuta
117 1855
1857
circa

Herminie

Cantata
Testo: Vinaty
Organico: indefinito
Composizione: 1855 - 1857 circa
Edizione: inedito
Incompiuta
118 1855
1857
circa

Le retour de Virginie

Cantata per coro e orchestra
Testo: Rollet
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1855 - 1857 circa
Edizione: inedito
119 1856

David

Cantata
Testo: Gaston d'Albano
Organico: sconosciuto
Composizione: 1856
Edizione: inedito
Composta per il «Prix de Rome» [2° premio]
Perduta
120 1856

Le golfe de Bahia

per soprano o tenore, coro e pianoforte
Testo: Alphonse de Lamartine
Organico: soprano o tenore, coro misto, pianoforte
Composizione: 1856
Edizione: Choudens, Parigi, 1880
Composto per il «Prix de Rome», utilizzato poi nell’opera "Ivan IV" n. 12
Esiste anche una versione per pianoforte solo
121 1857

La chanson du rouet

per solo, coro e orchestra
Testo: Ch. Leconte-de-Lisle
Organico: voce solista, coro misto, orchestra
Composizione: 1857
Edizione: Choudens, Parigi, 1880
Composta per il «Prix de Rome»
122 1857

Clovis et Clothilde

Cantata
Testo: Amédée Burion
Organico: sconosciuto
Composizione: 1857
Prima esecuzione: Parigi, 3 ottobre 1857
Edizione: inedita
Composta per il «Prix de Rome» [1° premio]
123 1858

Te Deum

per soli, coro e orchestra
Organico: soprano, tenore, coro misto, orchestra
Composizione: 1858
Prima esecuzione: marzo 1970
Edizione: Simrock, Londra - Amburgo, 1971
124 1859

Ulysse et Circe

Ode sinfonica
Testo: da Omero
Organico: indefinito
Composizione: 1859
Edizione: inedita
Progetto non realizzato
125 1859

1860

Vasco de Gama

Ode sinfonica per soli, coro e orchestra
Testo: Louis Delâtre modificato da Bizet
Organico: 2 soprani, tenore, 2 bassi, coro misto, orchestra
Composizione: 1859 - 1860
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale des Beaux Arts, 8 febbraio 1863
Edizione: Choudens, Parigi, 1880
126 1860

Carmen saeculare

Cantata
Testo: Q. Orazio Flacco
Organico: sconosciuto
Composizione: 1860
Edizione: inedita
Incompiuta e probabilmente distrutta
127 1866
circa

Saint-Jean de Pathmos

per coro maschile a cappella
Testo: Victor Hugo
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1866 circa
Edizione: Choudens, Parigi, 1874
128 1867
circa

Chants des Pyrénées

per voce e pianoforte
Testo: canti popolari
  1. Mon doux ami
  2. Là haut sur la montagne
  3. De mes brebis la plus charmante
  4. La haute montagne
  5. Rossignolet
Connaissez-vous ma bergère?
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1867 circa
Edizione: Flaxland, Parigi, 1867
129 1867

Les noces de Prométhée

Cantata
Testo: Romain Cornut jr.
Organico: sconosciuto
Composizione: 1867
Edizione: inedita
Perduta
130 1867

Hymne

Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1867
Edizione: inedito
Perduto
131 ?

Le retour

Duetto per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Jules Barbier
Organico: soprano, tenore, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Choudens, Parigi, 1887
132 1868
circa

Rêvons

Duetto per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Jules Barbier
Organico: soprano, tenore, pianoforte
Composizione: 1868 circa
Edizione: Choudens, Parigi, 1887
Utilizza la canzone Aimons, rêvons! n. 102
133 1867

Les nymphes des bois

Duettino per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Jules Barbier
Organico: soprano, tenore, pianoforte
Composizione: 1868
Edizione: Choudens, Parigi, 1887
Utilizza la canzone La Nuit n. 100
134 1869

La mort s'avance

Cantico per coro e orchestra
Testo: Abbé Pellegrin
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1869
Edizione: inedita
135 ?

Ave Maria

per coro e orchestra
Testo: Charles Grandmougin
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: data sconosciuta
Edizione: inedita
Perduta
136 1870

La fuite

Duetto per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
  • Allegretto moderato (la bemolle maggiore)
Organico: soprano, tenore, pianoforte
Composizione: 1870
Edizione: Choudens, Parigi, 1872
Dedica: Madame Eulalie Ulmann
137 1875

Geneviève de Paris

Oratorio
Testo: Louis Gallet
Organico: sconosciuto
Composizione: 1875
Edizione: inedito
Progetto non realizzato, resta solo il libretto

Trascrizioni da altri compositori

WD

Anno

Titolo

1852 Charles Gounod

Ulysse

Trascrizione di sei pezzi per pianoforte solo
Organico: pianoforte
Composizione: 1852
Edizione: Choudens, Parigi, 1852
1855 Charles Gounod

Sinfonia in re maggiore

Trascrizione per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1855
Edizione: Choudens, Parigi, 1855
1855 Charles Gounod

La nonne sanglante

Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1855
Edizione: Choudens, Parigi, 1855
1859 Charles Gounod

Philémon et Baucis

Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1859
Edizione: Choudens, Parigi, 1859
1862 Charles Gounod

La Reine de Saba

Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1862
Edizione: Choudens, Parigi, 1862
1865 Charles Gounod

Ave Maria

Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1865
Edizione: Heugel, Parigi, 1865
1866 Charles Gounod

Six choeurs célèbres

Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: Heugel, Parigi, 1866
1867 Charles Gounod

Romèo et Juliette

Riduzione per canto e pianoforte a quattro mani
Organico: voci, pianoforte
Composizione: 1867
Edizione: Choudens, Parigi, 1867
1869 Charles Gounod

Méditation sur le I Prelude de J. S. Bach

Trascrizione per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1869
Edizione: Heugel, Parigi, 1869
1873 Charles Gounod

Jeanne d'Arc

Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voci, pianoforte
Composizione: 1873
Edizione: E. Gérard, Parigi, 1873
? Charles Gounod

Gallia: Lamentation

Trascrizione per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Choudens, Parigi, s. a.
? G. F. Händel

L'harmonieux forgeron

Trascrizione per pianoforte a quattro mani
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Choudens, Parigi, s. a.
? Benedetto Marcello

Signore non tardi dunque, salmo

Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: E. Sonzogno, Milano, s. a.
1867 V. Massé

Le fils du brigadier

Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1867
Edizione: Choudens, Parigi, 1867
? Jules Massenet

Scènes de bal

Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Heugel, Parigi, s. a.
1866 Wolfgang Amadeus Mozart

Don Juan

Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: Heugel, Parigi, 1866
1867 Wolfgang Amadeus Mozart

L’oie du Caire

Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1867
Edizione: Heugel, Parigi, 1867
1866 O. Nicolai

Les joyeuses commères

Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: inedito
1862 E. Reyer

Erostrate

Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1862
Edizione: Choudens, Parigi, 1862
? E. Reyer

La Statue

Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Choudens, Parigi, 1889
? Camille Saint-Saëns

Le timbre d'argent

Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Choudens, Parigi, 1879
? Camille Saint-Saëns

Secondo Concerto per pianoforte e orchestra

Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Durand, Parigi, s. a.
? Camille Saint-Saëns

Introduction et Rondo capriccioso per violino e orchestra

Arrangiamento per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Prima esecuzione: Parigi, 6 novembre 1913
Edizione: Durand, s. a.
? Robert Schumann

Six ètudes en forme de canon pour piano a pedale

Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Durand, Parigi, s. a.
1867 A. Thomas

Mignon

Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1867
Edizione: Heugel, Parigi, 1867
1869 A. Thomas

Hamlet

Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1869
Edizione: Heugel, Parigi, 1869



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator