Op. | Anno |
Opere teatrali |
||
1931 | ||
Plymouth TownBalletto per orchestra da camera
Libretto: Violet Alford
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, tromba, trombone, timpani, grancassa, piatti, archi Composizione: 12 agosto - 22 novembre 1931 Prima esecuzione: Londra, Royal College of Music, 25 gennaio 2004 Edizione: Faber Music, Londra |
||
17 | 1939 - 1941 | |
Paul BunyanOperetta in due atti
Libretto: W. H. Auden
Ruoli:
Sulla scena: violino, chitarra, 2 contrabbassi Composizione: novembre 1939 - aprile 1941 (revisione 1975) Prima rappresentazione: New York, Brander Matthews Hall, 5 maggio 1941 Edizione: Faber Music, Londra, 1978 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
33 | 1945 | |
Peter GrimesOpera in tre atti e un prologo
Libretto: Montagu Slater, da un poema di George Crabbe
Personaggi:
Prologo e Atto I
Atto II
Atto III
Composizione: gennaio 1944 - 10 febbraio 1945 Prima rappresentazione: Londra, Sadler's Wells Theatre, 7 giugno 1945 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1945 Dedica: in memoria di Natalie Koussevitzky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1945 | ||
This Way to the TombMusica per un masque di Ronald Duncan
Organico:
soprano, mezzosoprano, tenore, basso, coro misto, piatto sospeso,
tamburo militare, grancassa, pianoforte (a quattro mani)
Composizione: 1944 - ottobre 1945 Prima rappresentazione: Londra 11 ottobre 1945 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
37 | 1946 | |
The Rape of LucretiaOpera in due atti
Libretto: Ronald Duncan dal dramma "Le Viol de
Lucrèce" di
André Obey, da Tito Livio e da Shakespeare
Personaggi:
Composizione: 23 gennaio - 3 maggio 1946 Prima rappresentazione: Glyndebourne, Opera Theatre, 12 luglio 1946 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1946 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
39 | 1946 - 1947 | |
Albert HerringOpera buffa in tre atti
Libretto: Eric Crozier da una novella di Guy de Maupassant
Personaggi:
Composizione: dicembre 1946 - aprile 1947 Prima rappresentazione: Glyndebourne, Opera Theatre, 20 giugno 1947 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1948 Dedica: E. M. Forster Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
43 | 1948 | |
The Beggar's OperaOpera ballata in tre atti
Libretto: da John Gay con dialoghi aggiunti da Tyrone Guthrie
Personaggi:
Atto I
Scena 1 (Peachum's lock)
Scena 2 (A tavern near Newgate)
Atto IIScena 1 (Newgate)
Scena 2 (Another part of the prison)
Atto IIIScena 1 (Newgate)
Scena 2 (A gaming house at Marylebone)
Scena 3 (Peachum's lock)
Scena 4 (Newgate)
Scena 5 (The condemned hold)
Composizione: di9cembre 1947 - maggio 1948 Prima rappresentazione: Cambridge, Arts Theatre, 24 maggio 1948 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1949 Dedica: James Lawrie |
||
45 | 1949 | |
Let's make an Opera!Opera di intrattenimento per ragazzi in due atti di preparazione a "The Little Sweep"
Libretto: Eric Crozier
Personaggi:
Composizione: aprile - maggio 1949 Prima rappresentazione: Aldeburgh, Jubilee Hall, 14 giugno 1949 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1950 |
||
45a | 1949 | |
The Little SweepOpera per ragazzi in tre scene, costituisce la seconda parte di "Let's make an Opera!"Personaggi:
Composizione: aprile - maggio 1949 Prima rappresentazione: Aldeburgh, Jubilee Hall, 14 giugno 1949 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1950 |
||
50 | 1950 - 1951 | |
Billy BuddOpera in quattro atti
Libretto: E. M. Forster e Eric Crozier, adattato da un romanzo di
Herman Melville
Personaggi:
Composizione: gennaio 1950 - 2 novembre 1951 (revisione in due atti 1960) Prima rappresentazione: Londra, Covent Garden, 1 dicembre 1951 (revisione in due atti: Londra, Covent Garden, 9 gennaio 1964) Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1952 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
53 | 1953 | |
GlorianaOpera in tre atti
Libretto: William Plomer da "Elisabeth and Essex: A Tragic
History" di
Lytton Strachey
Personaggi:
Sulla scena: banda di strumenti storici Composizione: settembre 1952 - 13 marzo 1953 (revisione 1967) Prima rappresentazione: Londra, Covent Garden, 8 giugno 1953 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1953 Dedica: regina Elisabetta II |
||
54 | 1954 | |
The Turn of the ScrewOpera in un prologo, due atti e sedici scene
Libretto: Myfanwy Piper, dall'omonimo romanzo breve di Henry
James
Personaggi:
Composizione: 30 marzo - settembre 1954 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 14 settembre 1954 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1955 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
57 | 1955 - 1956 | |
The Prince of the PagodasBalletto in tre atti
Libretto: John Cranko
Organico: 3 flauti (2 e 3 anche ottavini), 3 oboi (2 e 3 anche corni inglesi), 2 clarinetti, clarinetto piccolo, sassofono contralto, 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, gong, xilofono, timpano piccolo, tom-tom, piatto sospeso, tam-tam, triangolo, castagnette, woodblock, grancassa, tamburo militare, tamburo basco, tamburo rullante, arpa, pianoforte (a 4 mani), celesta, archi Composizione: inizio 1955 - autunno 1956 Prima rappresentazione: Londra, Covent Garden, 1 gennaio 1957 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1989 Dedica: Imogen Holst e Ninette de Valois |
||
59 | 1957 - 1958 | |
Noye's FluddeOpera scenica per voci adulte e di ragazzi, coro di ragazzi, orchestra da camera e orchestra di ragazzi
Libretto: da "English Miracle Plays, Moralities and Interludes"
Personaggi:
Organico orchestra di ragazzi: flauto dolce, trombe, campane, grancassa, tamburo rullante, tamburo militare, tamburo basco, piatti, triangolo, frusta, gong, blocco cinese, macchina del vento, carta vetrata, archi Composizione: 27 ottobre 1957 - marzo 1958 Prima rappresentazione: Aldeburgh, Orford Parish Church, 18 giugno 1958 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1959 Dedica: ai miei nipoti Sebastian, Sally e Roguey Welford, e al mio giovane amico Roger Duncan Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
64 | 1959 - 1960 | |
A Midsummer Night's DreamOpera in tre atti
Libretto: Benjamin Britten e Peter Pears da William Shakespeare
Personaggi:
Composizione: ottobre 1959 - maggio 1960 Prima rappresentazione: Aldeburgh, Jubilee Hall, 11 giugno 1960 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1960 Dedica: Stephen Reiss Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
71 | 1964 | |
Curlew RiverPrima parabola da rappresentarsi in chiesa
Libretto: William Plomer dal commedia del Nô giapponese
"Sumidagawa"
Personaggi:
Composizione: gennaio - 26 marzo 1964 Prima esecuzione: Aldeburgh, Orford Parish Church, 12 giugno 1964 Edizione: Faber Music, Londra, 1983 Dedica: Michael Tippett |
||
77 | 1965 - 1966 | |
The Burning Fiery FurnaceSeconda parabola da rappresentarsi in chiesa
Libretto: William Plomer dal "Libro di Daniele"
Personaggi:
Composizione: ottobre 1965 - 5 aprile 1966 Prima rappresentazione: Aldeburgh, Oxford Parish Church, 9 giugno 1966 Edizione: Faber Music, Londra, 1983 Dedica: Donald and Kathleen Mitchell |
||
78 | 1966 | |
The Golden VanityVaudeville per coro di ragazzi e pianoforte da un'antica ballata inglese
Libretto: Colin Graham
Organico: coro di voci bianche, pianoforte Composizione: 26 agosto 1966 Prima rappresentazione: Aldeburgh, Jubilee Hall, 3 giugno 1967 Edizione: Faber Music, Londra, 1967 |
||
81 | 1967 - 1968 | |
The Prodigal SonTerza parabola da rappresentarsi in chiesa
Libretto: William Plomer dal Nuovo Testamento
Organico: flauto (anche flauto contralto), corno tromba, viola, contrabbasso, 5 tamburi piccoli, piatto cinese, gong, woodblock Sulla scena: 5 tamburi piccoli, piatti, tamburo basco, sistro, campana piccola, lira, organo da camera Composizione: novembre 1967 - aprile 1968 Prima rappresentazione: Aldeburgh, Oxford Parish Church, 19 giugno 1968 Edizione: Faber Music, Londra, 1986 Dedica: Dmitri Shostakovich |
||
85 | 1970 | |
Owen WingraveOpera in due atti
Libretto: Myfanwy Piper da Henry James
Personaggi:
Composizione: aprile 1969 - agosto 1970 Prima rappresentazione televisiva: Londra, Broadcasting House Concert Hall, 16 maggio 1961 Prima rappresentazione scenica: Londra, Covent Garden, 10 maggio 1973 Edizione: Faber Music, Londra, 1970 Dedica: Joan and Isador Caplan |
||
88 | 1971 - 1973 | |
Death in VeniceOpera in due atti
Libretto: Myfanwy Piper da Thomas Mann
Personaggi:
Composizione: dicembre 1971 - marzo 1973 Prima rappresentazione: Aldeburgh, Maltings Theatre, 16 giugno 1973 Edizione: Faber Music, Londra, 1979 Dedica: a Peter Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Composizioni per orchestra |
||
1 | 1932 | |
Sinfonietta
Composizione: 1932 Prima esecuzione: Londra, Mercury Theatre, 31 gennaio 1933 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
4 | 1933 - 1934 | |
Simple Symphony
Composizione: 23 dicembre 1933 - 10 febbraio 1934 Prima esecuzione: Norwich, Stuart Hall, 6 marzo 1934 Edizione: Oxford University Press, 1935 Dedica: Audrey Alston Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
9 | 1936 | |
Soirées musicalesSuite su musiche di Rossini
Versione ridotta: flauto, oboe, clarinetto, tromba, trombone, glockenspiel, piatti, piatto sospeso, triangolo, castagnette, grancassa, tamburo piccolo, arpa (o pianoforte), archi Composizione: 4 dicembre 1935 - 24 agosto 1936 Prima esecuzione: BBC National Radio, 16 gennaio 1937 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1938 Dedica: Alberto Cavalcanti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
10 | 1937 | |
Variations on a Theme of Frank Bridgeper orchestra d'archi
Composizione: 5 giugno - 12 luglio1937 Prima esecuzione: Salisburgo, Festspielhaus, 27 agosto 1937 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra Dedica: To F. B. A tribute with affection and admiration Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
12 | 1937 | |
Mont JuicSuite di danze catalane per orchestra
Scritto in collaborazione con Lennox Berkeley
Composizione: 6 aprile - 12 dicembre 1937 Prima esecuzione: Londra, Broadcasting House Concert Hall, 8 gennaio 1938 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1938 Dedica: in memoria di Peter Burra |
||
1939 | ||
Johnson over JordanMusica di scena per la commedia di J. B. Priestley
Organico:
flauto (anche ottavino), oboe (anche corno inglese), 3 clarinetti (1
anche clarinetto piccolo, 3 anche clarinetto basso e sassofono
contralto), fagotto, 2 trombe, trombone, timpani, piatto sospeso,
grancassa, tam-tam, blocco cinese, tamburo militare, tamburo rullante,
xilofono, triangolo, grancassa, glockenspiel, pianoforte, chitarra,
archi
Composizione: febbraio 1939 Prima esecuzione: Londra, New Theatre, 22 febbraio 1939 Edizione: Faber Music, Londra |
||
19 | 1939 | |
Canadian Carnival
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi
(2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, piccolo piatto sospeso, grande
piatto sospeso, tamburo militare, grancassa, arpa, archi
Composizione: novembre - 10 dicembre 1939 Prima esecuzione: Londra, Broadcasting House Concert Hall, 6 giugno 1940 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1948 |
||
20 | 1939 - 1940 | |
Sinfonia da Requiem
Composizione: ottobre 1939 - giugno 1940 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 30 marzo 1941 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1942 Dedica: in memoria dei genitori Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
24 | 1941 | |
Matinées musicalesSeconda suite in cinque movimenti da Rossini
Composizione: giugno 1941 Prima esecuzione: Rio de Janeiro, Teatro Municipal, 27 giugno 1941 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1943 Dedica: Lincoln Kirstein Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1941 | ||
An American Overture
Organico:
3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi, 3 clarinetti (3 anche clarinetto
basso), 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani,
grancassa, piatti, tamburo basco, tamburo militare, piatto sospeso,
tam-tam, campane tubolari, tamburo rullante, celesta (o pianoforte), 2
arpe, archi
Composizione: 7 - 16 ottobre 1941 Prima esecuzione: Birmingham, Town Hall, 8 novembre 1983 Edizione: Faber Music, Londra, 1985 Originariamente catalogata come op. 27 |
||
29 | 1943 | |
Preludio e fuga per 18 archi
Composizione: maggio 1943 Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 23 giugno 1943 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1951 Dedica: Boyd Neel e la sua orchestra |
||
33a | 1945 | |
Four Sea Interludes dal Peter Grimes
Composizione: primavera 1945 Prima esecuzione: Cheltenham, Everyman Theatre, 13 giugno 1945 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1946 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
33b | 1945 | |
Passacaglia dal Peter Grimes
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino) 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti,
controfagotto, 4 corni, 3 trome, 3 tromboni, basso tuba, timpani, gong,
piatti, tam-tam, grancassa, tamburo militare, tamburo basco, tamburo
rullante, arpa, celesta, archi
Composizione: giugno luglio 1945 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1946 |
||
34 | 1945 | |
The Young Person's Guide to the OrchestraVariazioni e fuga su un tema di Purcell per orchestra e voce recitante (ad libitum)
Testo: (opzionale) Eric Crozier
Composizione: 31 dicembre 1945 Prima esecuzione: Liverpool, Royal Court Theatre, 15 ottobre 1946 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra Dedica: ai figli di John e Jean Maud Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
38 | 1946 | |
Occasional Overture in do maggiore
Organico:
3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,
clarinetto piccolo, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, tamburo militare, tamburo rullante,
piatto sospeso, grancassa, piatti, frusta, tam-tam, triangolo,
xilofono, celesta, arpa, archi
Composizione: luglio - 14 settembre 1946 Prima esecuzione: Londra, BBC Terzo programma, 29 settembre 1946 Edizione: Faber Music, 1984 |
||
1953 | ||
Variations on an Elizabethan Theme (Sellenger's Round)
Composte da sei compositori per celebrare l'incoronazione di
Elisabetta II
Musica: Sir Lennox Berkeley, Benjamin Britten, Arthur Oldham, Humphrey Searle, Sir Michael Tippett, William Walton
Composizione: gennaio 1953 Prima esecuzione: Aldeburgh, 20 giugno 1953 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
53a | 1953 | |
Symphonic Suite "Gloriana"
Testo: Robert Devereux
Composizione: 5 settembre - 14 dicembre 1953 Prima esecuzione: Birmingham, Prince of Wales Theatre, 23 settembre 1954 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
57a | 1956 | |
Pas de Six, from "The Prince of the Pagodas"Estratti tratti dal terzo atto, seconda scena
Composizione: 1956 Prima esecuzione: Birmingham, Prince of Wales Theatre, 26 settembre 1957 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
79 | 1967 | |
The Building of the HouseOuverture per orchestra con o senza coro
Testo: Salmo 127
Organico: coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, basso tuba, timpani, campane, triangolo, piatto sospeso, tamburo militare, xilofono, organo (ad libitum), archi Organico per banda: 3 flauti, 2 oboi, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 2 sassofoni contralti, 2 sassofoni, tenori, 2 sassofoni bassi, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, campane, tamburo militare, triangolo, piatto sospeso, xilofono, archi bassi Composizione: gennaio - 16 marzo 1967 Prima esecuzione: Aldeburgh, The Maltings Concert Hall, 2 giugno 1967 Edizione: Faber Music, 1968 Il coro può essere sostituito o raddoppiato dall'organo o dall'aggiunta di una terza tromba e di tre tromboni |
||
1971 | ||
God Save the QueenArrangiamento per orchestra dell'Inno nazionale
Organico: ottavino, 2 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti,
controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani,
percussioni, arpa, archi
Composizione: 9 maggio 1971 Prima esecuzione: Aldeburgh, Snape Malting, 13 giugno 1971 Edizione: Faber Music, Londra, 1971 |
||
90 | 1974 | |
Suite on English Folk Tunes "A Time there Was"
Composizione: ottobre - 16 novembre 1974 Prima esecuzione: Aldeburgh, Maltings Theatre, 13 giugno 1975 Edizione: Faber Music, Londra, 1976 Dedica: alla memoria di Percy Grainger |
||
Composizioni per strumenti solisti e orchestra |
||
13 | 1938 | |
Concerto in re per pianoforte e orchestra
Composizione: 7 febbraio - 26 luglio 1938 (revisione agosto 1945) Prima esecuzione: Londra, Queen's Hall, 18 agosto 1938 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1939 Dedica: Lennox Berkeley Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 | 1938 - 1939 | |
Concerto in re minore per violino e orchestra
Composizione: novembre 1938 - 20 settembre 1939 (revisione 1958) Prima esecuzione: New York, 28 marzo 1940 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1940 Dedica: Henry Boys Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
16 | 1939 | |
Young Apolloper pianoforte, quartetto d'archi e orchestra d'archi
Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, archi
Composizione: 23 luglio - 2 agosto 1939 Prima esecuzione: Toronto, Massey Hall, 27 agosto 1939 Edizione: Faber Music, 1982 Dedica: Alexander Chuhaldin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 | 1940 | |
Diversionsper pianoforte (mano sinistra) e orchestra
Composizione: luglio - ottobre 1940 (revisione 1954) Prima esecuzione: Philadelphia, Symphony Hall, 16 gennaio 1942 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1941 Dedica: Paul Wittgenstein |
||
26 | 1941 | |
Scottish Balladper due pianoforti e orchestra
Composizione: luglio - 27 ottobre 1941 Prima esecuzione: Cincinnati, Music Hall, 28 novembre 1941 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1969 Dedica: Ethel Bartlett e Rae Robertson |
||
1941 - 1942 | ||
Movement for Clarinet and Orchestra
Composizione: autunno 1941 - primavera 1942 Prima esecuzione: Londra, Barbican Hall, 7 marzo 1990 Edizione: Faber Music, Londra |
||
68 | 1962 - 1963 | |
Sinfonia per violoncello e orchestra
Composizione: autunno 1962 - 3 maggio 1963 Prima esecuzione: Mosca, Bol'shoj Sal Konservatorii, 12 marzo 1964 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1964 Dedica: Mstislav Rostropovitch |
||
1964 | ||
Cadenza per il concerto in do maggiore per violoncello e orchestra di Haydn (Hob VII b. I)
Organico: violoncello
Composizione: giugno 1964 Prima esecuzione: Aldeburgh, Blythburgh Church, 18 giugno 1964 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
48a | 1976 | |
LachrymaeReflections on a song of John Dowland arrangiato per viola e orchestra d'archi
Organico: viola, archi
Composizione: febbraio 1976 Prima esecuzione: Recklinghausen, Ruhrfestspielhaus, 3 maggio 1977 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1977 |
||
Composizioni per coro e orchestra |
||
1937 | ||
The Company of HeavenCantata radiofonica per recitante, soli, coro e orchestra da camera
Testo: testi vari selezionati da R. Ellis Roberts
Parte I - Before the Creation
Parte II - Angels in Scripture
Parte III - Angels in Common Life and at our Death
Composizione: 8 agosto - 22 settembre 1937 Prima esecuzione: BBC National Radio, 29 settembre 1937 Edizione: Faber Music, Londra, 1990 |
||
14 | 1939 | |
Ballad of Heroesper tenore, coro e orchestra
Testo: Randall Swingler e W. H. Auden
Composizione: 28 febbraio - 29 marzo 1939 Prima esecuzione: Londra, Queen's Hall, 5 aprile 1939 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra Dedica: To Montagu and Enid Slater |
||
1941 | ||
Inkslinger's AriaTrascrizione dall'operetta Paul Bunyan per tenore, coro maschile e orchestra da camera
Organico: tenore, coro maschile, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba,
timpani, tamburo, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1941 Edizione: Faber Music, Londra |
||
42 | 1948 | |
Saint NicolasCantata per tenore, coro, pianoforte, percussioni e organo
Testo: Eric Crozier
Composizione: dicembre 1947 - 31 maggio 1948 Prima esecuzione: Aldeburgh, Oxford Parish Church, 5 giugno 1948 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1949 |
||
44 | 1948 - 1949 | |
Spring Symphonyper soli, coro e orchestra
Composizione: ottobre 1948 - giugno 1949 Prima esecuzione: Amsterdam, Concertgebouw, 14 luglio 1949 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1949 Dedica: Serge Koussevitsky e la Boston Symphony Orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
62 | 1959 | |
Cantata Academica, Carmen Basilienseper soli, coro e orchestra
Testo: estratti di testi in latino riuniti da Bernhard Wyss
Parte prima:
Parte seconda:
Composizione: settembre 1959 Prima esecuzione: Università di Basilea, 1 luglio 1960 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1960 Dedica: Università di Basilea |
||
1961 | ||
God Save the QueenArrangiamento per coro e orchestra dell'Inno nazionale
Organico:
coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2
trombe, 3 tromboni, timpani, piatti, grancassa, tamburo militare, archi
Composizione: 17 agosto 1961 (revisione 1967) Prima esecuzione: Leeds, Town Hall, 7 ottobre 1961 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1961 |
||
66 | 1961 - 1962 | |
War Requiemper soli, coro, coro di ragazzi, orchestra e orchestra da camera
Testo: "Missa pro Defunctis" e versi di Wilfred Owen
Requiem aeternam
Dies irae
Offertorium
Sanctus
Agnus Dei
Libera me
Composizione: aprile 1961 - gennaio 1962 Prima esecuzione: Coventry, consacrazione della cattedrale di San Michele, 30 maggio 1962 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1962 Dedica: In memoria di Roger Burney, Sub-Lieutenant R.N.V.R., Piers Dunkerley, Captain Royal Marines, David Gill, Ordinary Seaman, Royal Navy, Michael Halliday, Lieutenant, R.NN.Z.N.V.R. Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
69 | 1963 | |
Cantata Misericordiumper soli, coro e orchestra
Testo: testo in latino di Patrick Wilkinson
Composizione: luglio 1963 circa Prima esecuzione: Ginevra, Grand Théâtre, 1 settembre 1963 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1964 Dedica: In honorem Societatis Crucis Rubrae kalendis septembribus A.S. MCMLXIII sollemnia saecularia Genavae celebrantis hoc opus compositum illo prium die auditum est |
||
82 | 1969 | |
Children's CrusadeBallata per coro di voci bianche e orchestra
Testo: Bertold Brecht
Organico: coro di voci bianche, 2 pianoforti, organo (da camera o elettrico), percussioni Composizione: gennaio 1969 Prima esecuzione: Londra, St Paul's Cathedral, 19 maggio 1969 Edizione: Faber Music, Londra, 1970 Dedica: 50° anniversario di Save The Children Fund |
||
93 | 1975 | |
PhaedraCantata drammatica per mezzosoprano e orchestra da camera
Testo: Robert Lowell da "Phèdre" di Racine
Organico: mezzosoprano, timpani, campane tubolari, piatti, tam-tam, tamburo rullante, grancassa, piatto sospeso, clavicembalo, archi Composizione: luglio - 12 agosto 1975 Prima esecuzione: Snape, Maltings Theatre, 16 giugno 1976 Edizione: Faber Music, Londra, 1992 dedica: Janet Baker |
||
95 | 1939 | |
Welcome Odeper coro di voci bianche, coro di adulti e orchestra
Testo: poesie dei secoli 17° e 18° (Thomas Dekker, John Ford, Fielding e
anonimo)
Organico alternativo: 2 flauti, oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, grancassa, tamburo militare, piatti, piatto sospeso, triangolo, tamburo basco, archi Composizione: 19 agosto 1976 Prima esecuzione: Ipswich, Corn Exchange, 11 luglio 1977 Edizione: Faber Music, Londra, 1977 |
||
Composizioni per coro e strumenti |
||
1932 | ||
Three Two-part Songsper due soprani e pianoforte
Testo: Walter de la Mare
Composizione: 15 - 29 febbraio 1932 Prima esecuzione: Londra, Mercury Theatre, 12 dicembre 1932 Edizione: Oxford University Press, 1932 |
||
1933 | ||
Two Part-songsper coro e pianoforte
Prima esecuzione: Londra, Mercury Theatre, 11 dicembre 1933 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
1934 | ||
Jubilate Deum in mi bemolle maggioreper coro e organo
Testo: Salmo 100
Organico: coro misto, organo Composizione: 8 - 10 agosto 1934 Prima esecuzione: Winchester Cathedral, 4 marzo 1984 Edizione: Faber Music, 1984 Dedica: Maurice Vinden & the Choir of St Mark's, North Audley Street, London |
||
1934 | ||
Te Deum in do maggioreper soprano, coro e organo
Organico: soprano, coro misto, organo
Composizione: 11 luglio - 17 settembre 1934 Prima esecuzione: Cornhill, Church of St Michael's, 13 novembre 1935 Edizione: Oxford University Press, 1935 Dedica: Maurice Vinden e il Choir of St Mark's |
||
1934 | ||
Mayper voci all'unisono e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: coro all'unisono, pianoforte Composizione: 28 settembre 1934 Prima esecuzione: BBC Home Service, 24 giugno 1942 Edizione: The Year Book Press, Ascherberg, Hopwood and Crew |
||
7 | 1933 - 1935 | |
Friday Afternoonsper voci bianche e pianoforte
Composizione: 2 novembre 1933 - 2 agosto 1935 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1936 Dedica: R. M. H. Briten e i ragazzi di Clive House, Prestatyn |
||
28 | 1942 | |
A Ceremony of Carolsper coro di voci acute e arpa
Composizione: marzo - ottobre 1942 Prima esecuzione: Norwich Castle, 5 dicembre 1942 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1943 Dedica: Ursula Nettleship Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
30 | 1943 | |
Rejoice in the LambCantata festiva per soli, coro e organo
Testo: Christopher Smart dal "Jubilate Agno"
Composizione: maggio - 17 luglio 1943 Prima esecuzione: Northampton, chiesa di St. Matthiew, 21 settemmbre 1943 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra Dedica: Rev. Walter Husey e il coro di S. Matthew's Church, Northampton |
||
1943 | ||
The Ballad of Little Musgrave and Lady Barnardper coro maschile e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: coro maschile, pianoforte Composizione: 13 dicembre 1943 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1952 Dedica: Richard Wood e I musicisti dell'Oflag VIIb - Germany - 1943 |
||
32 | 1944 | |
Festival Te Deumper coro e organo
Testo: liturgico
Organico: coro misto, organo Composizione: 8 - 9 novembre 1944 Prima esecuzione: Swindon, St Mark's Church, 24 aprile 1945 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1945 |
||
46 | 1949 | |
A Wedding Anthem (Amo ergo sum)per soli, coro e organo
Testo: Ronald Duncan
Organico: soprano, tenore, coro misto, organo Composizione: settembre 1949 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1950 |
||
56a | 1955 | |
Hymn to Saint Peterper soprano, coro e organo
Testo: tratto dal Graduale della festa dei santi Pietro e Paolo
Organico: soprano, coro misto, organo Composizione: estate 1955 Prima esecuzione: Norwich, St Peter Mancroft, 20 novembre 1955 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1955 |
||
56b | 1956 | |
Antiphonper soprano, coro e organo
Testo: George Herbert
Organico: soprano, coro misto, organo Composizione: 30 marzo 1956 Prima esecuzione: Tenbury Wells, St Michael's College, 29 settembre 1956 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1956 |
||
63 | 1959 | |
Missa brevis in re maggioreper coro di voci bianche e organo
Composizione: 24 maggio 1959 Prima esecuzione: Londra, Westminster Cathedral, 22 luglio 1959 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1959 Dedica: George Malcolm e il coro della Cattedrale Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1961 | ||
Jubilate Deoper coro e organo
Testo: Salmo 100
Organico: coro misto, organo Composizione: febbraio 1961 Prima esecuzione: Leeds, Parish Church, 8 ottobre 1961 Edizione: Oxford University Press, 1961 |
||
1961 | ||
Venite exultemus Dominoper coro e organo
Testo: Salmo 95
Organico: coro misto, organo Composizione: febbraio 1961 Edizione: Oxford University Press, 1961 |
||
1961 | ||
Fancieper coro e pianoforte
Testo: William Shakespeare
Organico: coro misto, pianoforte Composizione: 9 maggio 1961 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1965 |
||
1962 | ||
The Twelve Apostlesper tenore, coro di voci bianche e pianoforte
Testo: tradizionale sulla canzone "I'll Sing you one,
oh"
Organico: tenore, coro di voci bianche, pianoforte Composizione: marzo - maggio 1962 Prima esecuzione: Aldeburgh, 16 giugno 1962 Edizione: Faber Music, Londra, 1981 |
||
67 | 1962 | |
Psalm 150per coro di voci bianche e strumenti
Organico: coro di voci bianche, orchestra non precisata
Composizione: 1 maggio 1962 Prima esecuzione: Thorpe Morieux, St Mary's Church, 29 luglio 1962 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1963 |
||
1962 | ||
King Herod and the CockCanzone popolare arrangiata per coro e pianoforte
Testo: tradizionale
Organico: coro misto, pianoforte Composizione: 3 maggio 1962 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
1962 | ||
A Hymn of Saint Columba "Regis regum rectissimi"per coro e organo
Testo: attribuito a santa Columba (521 - 597)
Organico: coro misto, organo Composizione: 29 dicembre 1962 Prima esecuzione: Gartan, Co. Donegal, 24 giugno 1963 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1963 Dedica: Derek Hill |
||
75 | 1965 | |
Voices for todayAntifona per coro, coro di voci bianche e organo
Testo:
Virgilio "Egloca IV" e frasi di Gesù Cristo, Asoka, Sofocle,
Lao
Tzu, Bright, Penn, Melville, Camus, Lec, Yevtushenko, Blake,
Hölderlin, Tennyson, Shelley
Organico: coro misto, coro di voci bianche, organo Composizione: luglio 1965 Prima esecuzione: Londra, Royal Festival Hall, 24 ottobre 1965 Edizione: Faber Music, Londra, 1965 |
||
1967 | ||
The Oxen (Christmas Eve, and twelve of the clock)Corale per coro femminile e pianoforte
Testo: Thomas Hardy
Organico: coro femminile, pianoforte Composizione: 19 aprile 1967 Edizione: Faber Music, Londra, 1968 Dedica: Cecily Smithwick |
||
53b | 1954 | |
Choral Dances da "Gloriana"per tenore, coro e arpa
Testo: William Plomer
Composizione: 1967 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
Composizioni per voce e orchestra o strumenti |
||
1928 | ||
Quatre chansons françaisesper voce acuta e orchestra da camera
Composizione: 17 giugno - 31 agosto 1928 (riduzione per canto e pianoforte13 dicembre 1928) Prima esecuzione: Aldeburgh, Snape Maltings, 10 giugno 1980 Edizione: Faber Music, Londra, 1983 Dedica: Mr. and Mrs. R. V. Britten |
||
8 | 1936 | |
Our Hunting Fathersper soprano e orchestra
Testo: W. H. Auden
Composizione: 13 maggio - 23 luglio 1936 Prima esecuzione: Norfolk, Theatre Royal di Norwich, 25 settembre 1936 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1936 Dedica: Ralph Hawkes |
||
18 | 1939 | |
Les Illuminationsper voce acuta e orchestra d'archi
Testo: Arthur Rimbaud
Composizione: marzo - 25 ottobre 1939 Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 30 gennaio 1940 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1940 Dedica: Sophie Wyss Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1943 | ||
Now Sleeps the Crimson Petalper tenore, corno e orchestra d'archi
Testo: Alfred Tennyson
Organico: tenore, corno, archi Composizione: 22 marzo 1943 Prima esecuzione: Londra, Friend's House, 30 aprile 1987 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1989 Pezzo scartato dalla Serenade op. 31 |
||
31 | 1943 | |
Serenadeper tenore, corno e orchestra d'archi
Composizione: marzo - aprile 1943 Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 15 ottobre 1943 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra Dedica: Edward Sackville-West Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
55 | 1954 | |
Canticle III - "Still falls the Rain"per tenore e pianoforte
Testo: Edith Sitwell
Composizione: 27 novembre 1954 Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 28 gennaio 1955 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1956 Dedica: in memoria di Noel Mewton-Wood |
||
60 | 1958 | |
Nocturneper tenore, sette strumenti e archi
Senza interruzione contiene questi testi:
Composizione: agosto - settembre 1958 Prima esecuzione: Leeds, Town hall, 16 ottobre 1958 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1959 Dedica: Alma Mahler Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1961 | ||
Corpus Christi CarolArrangiamento della Variazione 5 di "A Boy was Born" per voce e organo
Testo: anonimo del 15° secolo
Organico: voce, organo Composizione: 19 gennaio 1961 Edizione: Oxford University Press Dedica: John Hahessy |
||
Composizioni per coro a cappella |
||
1929 | ||
A Wealden Trio: Song of the Womenper coro femminile a cappella
Testo: Ford Madox Ford
Organico: coro femminile senza accompagnamento Composizione: 28 aprile - 12 agosto 1929 (revisione 1967) Prima esecuzione: Aldeburgh, Parish Church, 19 giugno 1968 Edizione: Faber Music, Londra, 1968 |
||
1930 | ||
A Hymn to the VirginAntifona per coro a cappella
Testo: anonimo del 1300 circa
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 9 luglio 1930 (revisione 1934) Prima esecuzione: Lowestoft, St John's Church, 5 giugno 1931 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1935 |
||
1930 | ||
The Sycamore Treeper coro a cappella
Titolo originale "Saw Three Ships"
Testo: tradizionale Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 12 - 13 settembre 1930 (revisione novembre 1967) Prima esecuzione: Lowestoft, St John's Church, 5 gennaio 1931 Edizione: Faber Music, Londra, 1968 |
||
1931 | ||
Christ NativitySuite natalizia per coro a cappella
Composizione: 13 gennaio - 26 marzo 1931 Prima esecuzione: Aldeburgh, St Edmund's Church, 14 giugno 1991 Edizione: Faber Music, Londra, 1994 |
||
3 | 1932 - 1933 | |
A Boy was bornVariazioni corali per coro a cappella
Testo: autori ignoti del 15° secolo
Composizione: 25 novembre 1932 - 31 maggio 1933 Prima esecuzione: Londra, Broadcasting House Concert Hall della BBC, 23 febbraio 1934 Edizione: Oxford University Press, 1934 Dedica: al padre Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1938 | ||
Advance DemocracyMusica per il cortometraggio
Regia: Ralph Bond
Organico: coro misto, piatti?, tamburo militare, grancassa Composizione: settembre 1938 circa Edizione: inedito Perduta |
||
1939 | ||
Ad Majorem Dei GloriamSette pezzi per coro a cappella
Testo: Gerard Manley Hopkins
Composizione: 5 - 30 agosto 1939 Prima esecuzione: Londra, Purcell Room, 21 agosto 1984 Edizione: Faber Music, Londra, 1989 Britten aveva dato a questa composizione il n. 17 ma poi ha eliminato questa numerazione |
||
1941 | ||
Carry Her over the WaterCanzone tratta da "Paul Bunyan" per coro a cappella
Testo: W.H Auden
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1941 Edizione: Faber Music, Londra |
||
27 | 1941 - 1942 | |
Hymn to St. Ceciliaper coro a cappella
Testo: W. H. Auden
Composizione: luglio 1941 - aprile 1942 Prima esecuzione: Londra, Broadcasting House Concert Hall, 22 novembre 1942 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1942 Dedica: Elizabeth Mayer Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1944 | ||
A Shepherd's Carolper coro a cappella
Testo: W. H. Auden
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 8 - 11 novembre 1944 Prima esecuzione: Holy Trinity Church, 17 ottobre 1962 Edizione: Novello & Company, 1962 |
||
1944 | ||
Choraleda un vecchio corale francese per coro a cappella
Testo: W. H. Auden
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 15 novembre 1944 Prima esecuzione: BBC Radio, 24 dicembre 1944 Edizione: Faber Music, Londra, 1992 |
||
47 | 1950 | |
Five Flowers Songsper coro a cappella
Composizione: aprile 1950 Prima esecuzione: Dartington, 23 luglio 1950 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1951 Dedica: Leonard e Dorothy Elmhirst |
||
1956 circa | ||
We are the darkness in the heat of the dayper coro a cappella
Testo: Edith Sitwell
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1956 circa Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1997 |
||
1957 | ||
The Holly and the Ivyper coro a cappella
Testo: tradizionale
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: prima di luglio 1957 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 2000 Dedica: June Gordon e la Haddo House Choral Society |
||
91 | 1975 | |
Sacred and ProfaneOtto arie medievali per coro a cappella
Testo: autori ignoti
Composizione: dicembre 1974 - gennaio 1975 Prima esecuzione: Snape, Maltings Theatre, 14 settembre 1975 Edizione: Faber Music, Londra, 1977 |
||
Musica da camera |
||
1928 | ||
Quartetto per archi in fa maggiore
Composizione: 2 - 11 aprile 1928 Prima esecuzione: Lodra, BBC Radio, 21 novembre 1995 Edizione: Faber Music, Londra, 1999 |
||
1929 | ||
Rhapsody per quartetto d'archi
Composizione: 28 gennaio - 6 febbraio 1929 Prima esecuzione: Royal Northern College of Music, 6 novembre 1985 Edizione: Faber Music, Londra, 1989 |
||
1929 | ||
Two Pieces
Composizione: 17 novembre - 24 dicembre 1929 Edizione: Faber Music, Londra |
||
1930 | ||
Reflectionper viola e pianoforte
Organico: viola, pianoforte
Composizione: 11 - 12 aprile 1930 Prima esecuzione: BBC Radio 3, 28 novembre 1995 Edizione: Faber Music, Londra, 1997 |
||
1930 | ||
Quartettino
Composizione: 3 gennaio - 17 aprile 1930 Prima esecuzione: Londra, Barbican Center, 23 maggio 1983 Edizione: Faber Music, Londra, 1984 |
||
1930 | ||
Movement for Wind Sextet
Organico: flauto, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno
Composizione: 5 maggio - 7 agosto 1930 Prima esecuzione: Aldeburgh Parish Church, 11 giugno 1993 Edizione: Faber Music, Londra |
||
1930 | ||
Elegy for Solo Viola
Organico: viola
Composizione: 1 agosto 1930 Prima esecuzione: Aldeburgh, Snape Maltings, 22 giugno 1984 Edizione: Faber Music, Londra, 1985 |
||
1931 | ||
Quartetto in re maggiore per archi
Composizione: 8 maggio - 2 giugno 1931 (revisione 1974) Prima esecuzione: Snape, Maltings Theatre, 7 giugno 1975 Edizione: Faber Music, Londra, 1975 |
||
1932 | ||
Phantasy in fa minore
Organico: 2 violini, 2 viole, violoncello
Composizione: 20 gennaio - 25 febbraio 1932 Prima esecuzione: Londra, Royal College of Music, 22 luglio 1932 Edizione: Faber Music, Londra |
||
2 | 1932 | |
Phantasy Quartet
Organico: oboe, violino, viola, violoncello
Composizione: settembre - ottobre 1932 Prima esecuzione: Firenze, Teatro della Pergola, 5 aprile 1934 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra Dedica: Leon Goossens |
||
1935 | ||
Two Insect Piecesper oboe e pianoforte
Composizione: 5 - 21 aprile 1935 Prima esecuzione: Manchester, Royal Northern College of Music, 7 marzo 1979 Edizione: Faber Music, Londra, 1980 Dedica: Sylvia Spencer |
||
6 | 1934 - 1935 | |
Suite per violino e pianoforte
Composizione: 5 novembre 1934 - 27 giugno 1935 Prima esecuzione: Barcellona, Gran Teatro del Liceu, 20 aprile 1936 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
1933 - 1936 | ||
Three divertimenti "Go play, boy, play"per quartetto d'archi
Composizione: 13 febbraio 1933 - 15 febbraio 1936 Edizione: Faber Music, Londra, 1983 |
||
1936 | ||
Russian Funeralper ottoni e percussioni
Organico: 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, piatto sospeso,
tamburo militare, tamburo rullante, grancassa
Composizione: 24 febbraio - 2 marzo 1936 Prima esecuzione: Londra, Westminster Theatre, 8 marzo 1936 Edizione: Faber Music, Londra, 1981 |
||
1936 | ||
Temporal Variationsper oboe e pianoforte
Composizione: 15 agosto - 12 dicembre 1936 Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 12 dicembre 1936 Edizione: Faber Music, Londra, 1980 Dedica: Montagu Slater Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1937 | ||
ReveilleStudio da concerto per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 9 - 16 marzo 1937 Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 12 aprile 1937 Edizione: Faber Music, Londra, 1983 Dedica: Toni Brosa |
||
25 | 1941 | |
Quartetto per archi n. 1 in re maggiore
Composizione: luglio 1941 Prima esecuzione: Los Angeles, Belle Wilber Thorne Hall, 21 settembre 1941 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1942 Dedica: Elizabeth Sprague Coolidge |
||
36 | 1945 | |
Quartetto per archi n. 2 in do maggiore
Composizione: settembre - 14 ottobre 1945 Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 21 novembre 1945 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1946 Dedica: Mrs J. L. Behrend Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
48 | 1950 | |
LachrymaeReflections on a song of John Dowland per viola e pianoforte
Organico: viola, pianoforte
Composizione: 16 maggio 1950 Prima esecuzione: Aldeburgh, Jubilee Hall, 20 giugno 1950 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1951 Dedica: William Primerose Orchestrata per viola e archi nel 1976 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
49 | 1951 | |
Six Metamorphoses after Ovidper oboe solo
Composizione: prima del 14 giugno 1951 Prima esecuzione: Thorpeness, The Meare Theatre, 14 giugno 1951 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1952 Dedica: Joy Boughton |
||
1954 | ||
Scherzo per quartetto di flauti
Organico: flauto dolce sopranino, flauto dolce soprano, flauto dolce
tenore, flauto dolce basso
Composizione: novembre 1954 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1955 Dedica: Aldeburgh Music Club |
||
1955 | ||
Alpine Suiteper trio di flauti dolci
Composizione: febbraio 1955 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1956 Dedica: Mary Potter |
||
1959 | ||
Fanfare for St. Edmundsbury
Organico: 3 trombe
Composizione: maggio 1959 Prima esecuzione: Cattedrale di Bury St Edmunds Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1969 |
||
65 | 1961 | |
Sonata in do maggiore per violoncello e pianoforte
Composizione: dicembre 1960 - gennaio 1961 Prima esecuzione: Aldeburgh, Jubilee Hall, 7 luglio 1961 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1961 Dedica: Mstislav Rostropovich Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
70 | 1963 | |
Nocturnal after John DowlandRiflessioni su "Come, heavy Sleep" per chitarra
Composizione: 11 novembre 1963 Prima esecuzione: Aldeburgh, Jubilee Hall, 12 giugno 1964 Edizione: Faber Music, Londra, 1965 Dedica: Julian Bream' |
||
72 | 1964 | |
Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo
Composizione: novembre - dicembre 1964 Prima esecuzione: Aldeburgh, Jubilee Hall, 27 giugno, 1965 Edizione: Faber Music, Londra, 1966 Dedica: Mstislav Rostropovitch |
||
73 | 1965 | |
Gemini VariationsDodici variazioni e fuga su un Epigramma di Kodály
Organico: flauto, violino, pianoforte (a quattro mani)
Composizione: 5 marzo 1965 Prima esecuzione: Aldeburgh, Oxford Parish Church, 19 giugno 1965 Edizione: Faber Music, Londra, 1996 Dedica: Zoltán and Gábor Jeney |
||
1966 | ||
Hankin BoobyDanza popolare per fiati e percussione
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 trombe, tamburo
Composizione: 11 dicembre 1966 Prima esecuzione: Londra, Queen Elizabeth Hall, 1 marzo 1967 Edizione: Faber Music, Londra |
||
80 | 1967 | |
Suite n. 2 in re maggiore per violoncello solo
Composizione: 17 agosto 1967 Prima esecuzione: Aldeburgh, Maltings Theatre, 17 giugno 1968 Edizione: Faber Music, Londra, 1969 Dedica: Mstislav Rostropovitch |
||
83 | 1969 | |
Suite in do maggiore per arpa
Composizione: 18 marzo 1969 Prima esecuzione: Aldeburgh, Jubilee Hall, 24 giugno 1969 Edizione: Faber Music, Londra, 1970 Dedica: Osian Ellis Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
87 | 1971 | |
Suite n. 3 in do minore per violoncello solo
Composizione: 23 febbraio - 3 marzo 1971 Prima esecuzione: Snape, Concert Hall del Maltings Theatre, 21 dicembre 1974 Edizione: Faber Music, Londra, 1976 |
||
94 | 1975 | |
Quartetto per archi n. 3 in si bemolle maggiore
Composizione: ottobre - 20 novembre 1975 Prima esecuzione: Snape, Concert Hall del Maltings Theatre, 19 dicembre 1976 Edizione: Faber Music, 1977 Dedica: Hans Keller Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1976 | ||
Tema Sacherper violoncello solo
Organico: violoncello
Composizione: 5 giugno 1976 Prima esecuzione: Zurigo, Tonhalle, 2 maggio 1976 Edizione: Faber Music, Londra, 1990 Dedica: Paul Sacher |
||
Musica per pianoforte |
||
1923 - 1925 | ||
Five Walztesper pianoforte
Composizione: 1923 - 1925 (revisione primavera 1969) Edizione: Faber Music, Londra, 1970 |
||
1930 | ||
Three Character Piecesper pianoforte solo
Composizione: 16 settembre - 27 dicembre 1930 Prima esecuzione: Chester, St Mary's Centre, 28 luglio 1989 Edizione: Faber Music, Londra, 1989 |
||
1931 | ||
Twelve Variationsper pianoforte solo
Organico: pianoforte
Composizione: 27 marzo - 5 maggio 1931 Prima esecuzione: Aldeburgh, Snape Maltings, 22 giugno 1986 Edizione: Faber Music, Londra, 1986 |
||
5 | 1934 | |
Holiday DiarySuite per pianoforte
Composizione: 3 - 14 ottobre 1934 Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 30 novembre 1934 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1935 Dedica: Arthur Benjamin |
||
1936 | ||
Two Lullabies for two pianos
Composizione: 10 - 16 marzo 1936 Prima esecuzione: The Maltings, Snape, 22 giugno 1988 Edizione: Faber Music, Londra |
||
1940 | ||
Sonatina Romanticaper pianoforte
Composizione: luglio 1940 Prima esecuzione: Aldeburgh, Jubilee Hall, 16 giugno 1983 Edizione: Faber Music, Londra, 1986 |
||
23/1 | 1940 | |
Introduction and Rondo alla Burlescaper due pianoforti
Organico: 2 pianoforti
Composizione: ottobre - novembre 1940 Prima esecuzione: New York, Town Hall, 5 gennaio 1941 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1944 |
||
23/2 | 1941 | |
Mazurka elegiaca per due pianoforti
Organico: 2 pianoforti
Composizione: giugno - luglio 1941 Prima esecuzione: New York, Town Hall, 9 dicembre 1941 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra Dedica: in ricordo di J. Paderewski |
||
1963 | ||
Night Piece (Notturno)per pianoforte solo
Organico: pianoforte
Composizione: aprile - maggio 1963 circa Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1963 |
||
1966 | ||
Cadenze per il concerto per pianoforte in mi bemolle maggiore K 482 di Mozart
Organico: pianoforte
Composizione: giugno 1966 Prima esecuzione: Tours, 15 giugno 1966 Edizione: Faber Music, Londra Dedica: Slava Richter |
||
Musica per organo |
||
1941 - 1942 circa | ||
Village organist's piece
Organico: organo
Composizione: 1941 - 1942 circa Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
1945 | ||
Theme for improvisationRiflessioni su "Come, heavy Sleep" per chitarra
Organico: organo
Composizione. marzo - luglio 1945 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1945 |
||
1946 | ||
Prelude and Fugue on a Theme of Vittoria
Organico: organo
Composizione: 18 settembre 1946 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1952 Dedica: per la chiesa di san Matteo, Northampton |
||
Liriche per voce e pianoforte |
||
1922 | ||
Bewareper voce e pianoforte
Testo: Henry W. Longfellow
Organico: voce, pianoforte Composizione: novembre 1922 Prima esecuzione: 4 marzo 1980 Edizione: Faber Music, Londra, 1985 |
||
1922 | ||
O that I'd ne'er been marriedper voce e pianoforte
Testo: Robert Burns
Composizione: 1922 Prima esecuzione: Londra, Thames Television, 29 novembre 1976 Edizione: Faber Music, Londra, 1985 |
||
1922 | ||
Epitaph: The Clerkper voce e pianoforte
Testo: Herbert Asquith
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1926 (revisione estate 1968) Prima esecuzione: Londra, BBC Radio 3, 4 dicembre 1986 Edizione: Faber Music, Londra, 1985 |
||
1928 - 1931 | ||
Tit for Tatper voce media e pianoforte
Testo: Walter de la Mare
Composizione: 1928 - 1931 (revisione 1968) Prima esecuzione: Aldeburgh, Great Glemham House, 23 giugno 1969 Edizione: Faber Music, Londra, 1969 Dedica: Dick de la Mare |
||
1934 | ||
The Birdsper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Hilaire Belloc
Organico: mezzosoprano, pianoforte Composizione: 21 giugno 1934 Prima esecuzione: Londra, BBC Radio, 13 marzo 1936 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1935 Dedica: alla madre |
||
1935 | ||
A Poison TreeCanzone per voce e pianoforte
Testo: William Blake
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1935 Prima esecuzione: Wigmore Hall, 22 novembre 1986 Edizione: inedita |
||
1935 | ||
When you're feeling like ex pressing your affectionper voce acuta e pianoforte
Testo: forse W. H. Auden
Organico: soprano (o tenore), pianoforte Composizione: ottobre 1935 circa Prima esecuzione: Aldeburgh, Blythburgh Church, 15 giugno 1992 Edizione: Faber Music, Londra, 1994 |
||
1936 | ||
Two Balladsper due voci e pianoforte
Composizione: 9 - 18 novembre 1936 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1937 |
||
1937 | ||
Not even summer yetper voce e pianoforte
Testo: Peter Burra
Organico: voce, pianoforte Composizione: 9 ottobre 1937 Prima esecuzione: Berkshire, Downe House, 3 dicembre 1937 Edizione: Faber Music, Londra, 1994 |
||
11 | 1937 | |
On this IslandCinque pezzi per soprano e pianoforte
Testo: W. H. Auden
Composizione: 5 maggio - 12 ottobre 1937 Prima esecuzione: Londra, Broadcasting House Concert Hall, 19 novembre 1937 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1938 Dedica: Christopher Isherwood Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1938 | ||
Fish in the Unruffled Lakesper soprano e pianoforte
Testo: W. H. Auden
Composizione: ottobre 1937 - 16 gennaio 1938 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1997 |
||
1938 | ||
The Red Cockatooper voce e pianoforte
Testo: Arthur Waley, da Po Chü-i
Organico: voce, pianoforte Composizione: 24 gennaio 1938 Prima esecuzione: Snape, 17 giugno 1991 Edizione: Faber Music, Londra, 1994 |
||
1938 | ||
A Cradle Song: Sleep, Beauty Brightper soprano, contralto e pianoforte
Testo: William Blake
Organico: soprano, contralto, pianoforte Composizione: 8 marzo 1938 Prima esecuzione: Snape Maltings, 23 luglio 1944 Edizione: Faber Music, Londra, 1994 |
||
1937 - 1939 | ||
Cabaret Songsper contralto e pianoforte
Testo: W. H. Auden
Composizione: 5 maggio 1937 - estate 1939 Edizione: Faber Music, Londra, 1980 |
||
22 | 1940 | |
Seven Sonnets of Michelangeloper tenore e pianoforte
Testo: Michelangelo Buonarroti
Composizione: marzo - 30 ottobe 1940 Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 23 settembre 1942 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1943 Dedica: a Peter Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1940 - 1941 circa | ||
I wonder as I wanderper voce e pianoforte
Testo: John Jacob Niles
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1940 - 1941 circa Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 2000 |
||
1941 | ||
The Crocodileper voce acuta e pianoforte
Testo: tradizionale
Organico: soprano (o tenore), pianoforte Composizione: 14 dicembre 1941 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 2000 |
||
1941 | ||
What's in your mind?per voce acuta e pianoforte
Testo: W. H. Auden
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1941 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1997 |
||
1941 | ||
Underneath the abject willowper voce acuta e pianoforte
Testo: W. H. Auden
Organico: soprano (o tenore), pianoforte Composizione: 1941 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1997 |
||
1941 circa | ||
Greensleevesper voce acuta e pianoforte
Testo: tradizionale
Organico: soprano (o tenore), pianoforte Composizione: 1941 circa Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 2000 |
||
35 | 1945 | |
The Holy Sonnets of John DonneCiclo di nove liriche per voce acuta e pianoforte
Testo: John Donne
Composizione: 2 - 19 agosto 1945 Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 22 novembre 1945 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1947 |
||
1945 | ||
Birthday Song for Erwinper voce e pianoforte
Testo: Ronald Duncan
Organico: voce, pianoforte Composizione: ottobre - novembre 1945 Prima esecuzione privata: Londra, 7 novembre 1945 Edizione: Faber Music, Londra, 1994 Dedica: sessantesimo compleanno di Erwin Stein |
||
1946 | ||
The Stream in the Valleyper voce, violoncello e pianoforte
Testo: tradizionale Tedesco tradotto in inglese da Iris Holland Rogers
Organico: voce, violoncello, pianoforte Composizione: prima del 21 novembre 1946 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 2000 |
||
40 | 1947 | |
Canticle I "My Beloved is Mine"per voce e pianoforte
Testo: Francis Quarles
Composizione: 4 - 12 settembre 1947 Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 1 novembre 1947 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1950 |
||
41 | 1947 | |
A Charm of Lullabiesper mezzosoprano e pianoforte
Composizione: novembre - 17 dicembre 1947 Prima esecuzione: L'Aia, Gebouw voor Kunsten en Wetenschappen, 3 gennaio 1948 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1949 Dedica: Nancy Evans |
||
51 | 1950 - 1951 | |
Canticle II "Abraham and Isaac"per contralto, tenore e pianoforte
Testo: tratto dal Chester
Miracle Play
Organico: contralto, tenore, pianoforte Composizione: gennaio 1952 Prima esecuzione: Nottingham, 20 gennaio 1952 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
52 | 1953 | |
Winter Wordsper voce acuta e pianoforte
Testo: Thomas Hardy
Composizione: marzo - settembre 1953 Prima esecuzione: Leeds, Harewook House, 8 ottobre 1953 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1954 Dedica: John and Myfanwy Piper |
||
1953 | ||
Two Songs by Thomas Hardyper voce e pianoforte
Testo: Thomas Hardy
Composizione: marzo - settembre 1953 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1994 Pezzi omessi dal ciclo Winter Words, op. 52 e aggiunti in appendice all'edizione del 1994 |
||
1955 | ||
Farfield 1928 - 1930Canzone per voce e pianoforte
Testo: John Lydgate
Organico: voce, pianoforte Composizione: primavera 1955 Edizione: apparso in "Grasshopper", 1955 (giornale scolastico della Gresham&'s School di Holt) |
||
1956 | ||
Three Songs from "The Heart of the Matter"per tenore, corno e pianoforte
Testo: Edith Sitwell
Composizione: maggio 1956 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1994 |
||
1956 | ||
I will give my love an appleper voce acuta e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: prima del 6 maggio 1956 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1961 |
||
58 | 1957 | |
Songs from the Chineseper voce acuta e chitarra
Testo: poeti cinesi tradotti in inglese da Arthur Waley
Composizione: autunno 1957 Prima esecuzione: Aldeburgh Great Glemham House, 17 giugno 1958 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1957 |
||
1958 | ||
Soldier, won't you marry me?per due voci e pianoforte
Testo: tradizionale americano
Organico: 2 voci, pianoforte Composizione: prima del 15 marzo 1958 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 2000 |
||
61 | 1958 | |
Sechs Hölderlin-Fragmenteper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Hölderlin tradotto in inglese da Elisabeth
Mayer e Peter Pears
Composizione: estate 1958 Prima esecuzione: Francoforte, Schloss Wolksgarten, 20 novembre 1958 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1963 Dedica: Prinzen Ludwig von Hessen und bei Rhein |
||
1962 | ||
Um Mitternachtper voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: voce, pianoforte Composizione: aprile 1962 Edizione: Faber Music, Londra, 1994 |
||
74 | 1965 | |
Songs and Proberbs of William Blakeper baritono e pianoforte
Testo: William Blake estratto da "Songs of Experience, Auguries of
Innocence et Proverbs of Hell" di Peter Pears
Composizione: 6 aprile 1965 Prima esecuzione: Aldeburgh, Great Glemham House, 24 giugno 1965 Edizione: Faber Music, Londra Dedica: Dietrich Fischer-Dieskau |
||
76 | 1965 | |
The Poet's Echoper voce acuta e pianoforte
Testo: Alexandre Pushkin
Composizione: 23 agosto 1965 Prima esecuzione: Mosca, Conservatorio di Musica, 2 dicembre 1965 Edizione: Faber Music, Londra, 1967 Dedica: Galya and Slava |
||
84 | 1969 | |
Who are these children?per tenore e pianoforte
Testo: William Soutar
Composizione: primavera - estate 1969 Prima esecuzione: Edimburgo, National Gallery of Scotland, 4 maggio 1971 Edizione: Faber Music, Londra, 1972 Dedica: Tertia Liebenthal |
||
86 | 1971 | |
Canticle IV "Journey of the Magi"per controtenore, tenore, baritono e pianoforte
Testo: T. S. Eliot
Organico: controtenore, tenore, baritono, pianoforte Composizione: 12 - 22 gennaio 1971 Prima esecuzione: Aldeburgh, Great Glemham House, 26 giugno 1971 Edizione: Faber Music, Londra, 1972 Dedica: James, Peter e John |
||
89 | 1974 | |
Canticle V "The Death of Saint Narcissus"per tenore e arpa
Testo: T. S. Eliot
Organico: tenore, arpa Composizione: luglio 1974 Prima esecuzione: Schloss Elmau, 15 gennaio 1975 Edizione: Faber Music, Londra, 1976 Dedica: in ricordo di William Plomer |
||
1974 | ||
Ballads from Paul BunyanTre canzoni per baritono e pianoforte o chitarra
Testo: W. H. Auden
Composizione: estate 1974 circa Edizione: Faber Music, Londra, 1978 |
||
92 | 1975 | |
Burns Songsper voce acuta e pianoforte
Testo: Robert Burns
Composizione: 21 marzo 1975 Prima esecuzione: Cardiff, New Hall, 19 marzo 1976 Edizione: Faber Music, Londra, 1978 |
||
Arrangiamenti di canzoni popolari |
||
1940 - 1942 | ||
Folk Songs, volume 1Canzoni delle isole Britanniche arrangiate per voce e pianoforte
Composizione: dicembre 1940 - marzo 1942 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1955 |
||
1942 | ||
Folk Songs, volume 2Canzoni francesi arrangiate per voce e pianoforte
Composizione: dicembre 1942 (versione per orchestra: 1945 - 1946 circa) Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1946 Dedica: Arnold and Humphrey Gyde |
||
1942 - 1946 | ||
Folk Songs, volume 3Canzoni delle isole Britanniche arrangiate per voce e pianoforte
Composizione: novembre 1942 - ottobre 1946 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1948 Dedica: Joann Cross |
||
1950 circa | ||
The Deaf Woman's CourtshipArrangiamento per due voci e pianoforte
Testo: tradizionale americano
Organico: 2 voci, pianoforte Composizione: 1950 circa Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 2000 |
||
1957 | ||
Folk Songs, volume 4Canzoni irlandesi arrangiate per voce e pianoforte
Testo: Thomas Moore
Composizione: 1957 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1960 Dedica: Anthony Gishford |
||
1951 - 1959 | ||
Folk Songs, volume 5Canzoni delle isole Britanniche arrangiate per voce e pianoforte
Composizione: aprile 1951 - giugno 1959 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1961 |
||
1956 - 1958 | ||
Folk Songs, volume 6Canzoni inglesi arrangiate per voce e chitarra
Composizione: marzo 1956 - ottobre 1958 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1961 |
||
1976 | ||
Folk Songs, volume 7Canzoni inglesi arrangiate per voce e arpa
Composizione: aprile - giugno 1976 Edizione: Faber Music, Londra, 1980 |
||
Musica di scena per film, radio e teatro |
||
1936 | ||
Around the Village GreenMusica per il cortometraggio
Regia: Marion Grierson e Evelyn Spice
Organico: 2 faluti (2 anche ottavino), oboe, clarinetto, tromba, trombone, timpani, arpa, archi Composizione: 1 - 2 aprile 1936 Edizione: Faber Music, Londra, 1990 |
||
1937 | ||
The Ascent of F6Musica di scena per una commedia di W.H. Auden e Christophe Isherwood
Organico:
voce femminile, 2 voci maschili, coro misto, glockenspiel, triangolo,
tamburo basco, piatto sospeso, woodblock, tamburo militare, tamburo
rullante, grancassa, ukulele, 2 pianoforti
Composizione: 6 - 23 febbraio 1937 Prima rappresentazione: Londra, 26 febbraio 1937 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
1938 | ||
The World of the SpiritMusica per un reportage radiofonico di J. H. Miller
Testo: selezionati da R. Ellis Roberts
Parte I - Prologue
Parte II - The Fruits of the Spirit
Parte III - Epilogue
Composizione: aprile - 24 maggio 1938 Prima esecuzione: Londra, Broadcasting House Concert Hall, 5 giugno 1938 Edizione: Oxford University Press, 2001 |
||
1939 | ||
The Sword in the StoneMusica per il dramma radiofonico
Testo: T. H. White
Composizione: maggio 1939 Edizione: Faber Music, Londra |
||
1943 | ||
The RescueMusica per un dramma radiofonico dall'Odissea di Omero
Testo: Edward Sackville-West
Organico: soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti (2 anche clarinetto basso), sassofono contralto, fagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo militare, grancassa, xilofono, piatti, piatto sospeso, tamburo basco, frusta, 2 gong, pianoforte (anche celesta), arpa, archi Composizione: settembre - novembre 1943 Prima esecuzione: Londra, Broadcasting House Concert Hall, 25 novembre 1943 Edizione: Faber Music, Londra |
||
1945 | ||
The Dark TowerMusica per un dramma radiofonico
Testo: MacNiece
Organico: tromba, timpani, campana, triangolo, tam-tam, piatto sospeso, tamburo militare, grancassa, gong, archi Composizione: dicembre 1945 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
1947 | ||
Men of GoodwillMusica per una trasmissione radiofonica natalizia
Organico:
ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fgotti, 4 corni, 2 trombe,
3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, piatto sospeso, tamburo
militare, tamburo rullante, grancassa, xilofono, arpa, archi
Composizione: prima del 18 dicembre 1947 Prima esecuzione: Londra, BBC Radio, 25 dicembre 1947 Edizione: Faber Music, Londra, 1982 |
||
Elaborazione di opere di altri compositori |
||
1938 | ||
Franz Schubert: Gretchen im Zwinger, D 564Completamento del frammento incompiuto
Testo: J. W Goethe
Organico: soprano, pianoforte Composizione: novembre - dicembre 1938 (revisione 1943) Prima esecuzione: BBC Radio, 27 dicembre 1938 Edizione: Faber Music, Londra, 1998 |
||
1939 | ||
Henry Purcell: The Knotting Song, Z. 371Trascrizione per voce e pianoforte
Testo: Sir Charles Sedley
Organico: voce, pianoforte Composizione: giugno - 19 novembre 1939 Prima esecuzione: New York, Hotel Henry Perkins, 19 novembre 1939 Edizione: Faber Music, Londra, 1994 |
||
1941 | ||
Gustav Mahler: What the Wild Flowers Tell MeTrascrizione per orchestra da camera del secondo movimento della Terza Sinfonia
Organico:
2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni,
3 trombe, trombone, glockenspiel, piatto sospeso, triangolo, tamburo
basco, arpa, archi
Composizione: settembre - 9 dicembre 1941 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1950 |
||
1942 | ||
Franz Schubert: The Trout (Die Forelle), D. 550Trascrizione per voce e piccola orchestra
Organico: voce, 2 clarinetti, archi
Composizione: giugno 1942 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
1942 | ||
Robert Schumann: Spring Night (Frühlingsnacht), op. 39 n. 2Trascrizione per voce e orchestra
Organico: voce, flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, tromba,
triangolo, arpa, archi
Composizione: giugno 1942 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
1944 | ||
Henry Purcell: The Blessed Virgin's ExpotulationTrascrizione per voce e pianoforte
Testo: Nahum Tate
Organico: voce, pianoforte Composizione: prima dell'1 dicembre 1944 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1947 Dedica: Margaret Ritchie |
||
1945 | ||
Henry Purcell: The Golden SonataTrascrizione per pianoforte e trio d'archi
Organico: pianoforte, 2 violini, violoncello
Composizione: 21 novembre 1945 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1946 |
||
1945 | ||
Henry Purcell: Saul and the Witch at EndorArrangiamento per soprano, tenore, basso e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, tenore, basso, pianoforte Composizione: prima del 21 novembre 1945 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1947 Dedica: Cuthbert Kelly |
||
1943 - 1945 | ||
Henry Purcell: Seven Songs from "Orpheus Britannicus"Arrangiamento per voce acuta e pianoforte
Composizione: luglio 1943 - novembre 1945 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1947 |
||
1943 - 1945 | ||
Henry Purcell: Six Songs from "Orpheus Britannicus"Arrangiamento per voce acuta e pianoforte
Composizione: maggio 1943 - 23 novembre 1945 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1947 |
||
1944 - 1945 | ||
Henry Purcell: Six Duets from "Orpheus Britannicus"Arrangiamento per 2 voci e pianoforte
Composizione: dicembre 1944 - novembre 1945 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1961 |
||
1944 - 1946 | ||
Henry Purcell: Three Divine Hymnsper voce e pianoforte
Composizione: ottobre 1944 - 11 gennaio 1946 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1947 Dedica: Imogen Holst |
||
1946 | ||
Henry Purcell: Celemene, pray tell meTrascrizione per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Thomas D'Urfey
Organico: soprano, tenore, pianoforte Composizione: prima del 10 febbraio 1946 Edizione: Faber Music, Londra, 1994 |
||
1944 - 1946 | ||
Henry Purcell: Two Divine Hymnsper voce e pianoforte
Composizione: novembre 1944 - ottobre 1946 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1960 |
||
1946 | ||
Henry Purcell: Suite of Six Songs from "Orpheus Britannicus"Arrangiamento per voce acuta e orchestra con Peter Pears
Composizione: ottobre 1946 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1956 |
||
1947 - 1948 | ||
Henry Purcell: Chacony in G minorArrangiamento per quartetto d'archi o orchestra d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: inverno 1947 - gennaio 1948 (revisione 1963) Prima esecuzione: Zurigo, Kleiner Tonhallesaal, 30 gennaio 1948 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1965 |
||
1948 | ||
Henry Purcell: Job's CurseTrascrizione per voce e pianoforte
Testo: Jeremy Taylor
Organico: voce, pianoforte Composizione: prima del 4 aprile 1948 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1950 |
||
1948 | ||
Henry Purcell: You twice ten-hundred deitiesTrascrizione per baritono, violino, violoncello e pianoforte
Testo: John Dryden e Robert Howard
Organico: baritone, violin, violoncello, pianoforte Composizione: prima del 29 dicembre 1948 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 2003 |
||
1950 | ||
Henry Purcell: Dialogue of Corydon and MopsaTrascrizione per due voci e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: 2 voci, pianoforte Composizione: prima del 25 settembre 1950 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 2003 |
||
1950 - 1951 | ||
Henry Purcell: Dido and AeneasRiorchestrazione per orchestra d'archi in collaborazione con Imogen Holst
Organico: clavicembalo, archi
Composizione: 1950 - primavera 1951 Prima rappresentazione: Londra, Lyric Theatre, 1 maggio 1951 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1960 |
||
1955 | ||
Henry Purcell: O solitudeArrangiamento per voce e pinoforte
Testo: Katherine Philips
Organico: voce, pianoforte Composizione: prima dell'11 marzo 1955 Edizione: Faber Music, Londra, 1993 |
||
1959 | ||
C. Dibdin: Tom BowlingArrangiamento per voce acuta e pianoforte
Testo: Charles Dibdin
Organico: tenore (o soprano), pianoforte Composizione: prima del 22 giugno 1959 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 2000 |
||
1947 - 1960 | ||
Henry Purcell: Harmonia SacraCanzoni sacre trascritte per voce e pianoforte in collaborazione con Peter Pears
Composizione: 1947 - 1960 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
1961 | ||
Henry Purcell: Six duosTrascrizione con Peter Tears, per una voce acuta, una voce grave e pianoforte
Composizione: 1961 Edizione: inediti |
||
1939 - 1963 | ||
Henry Purcell: Five Songs from "Orpheus Britannicus"Arrangiamento per voce acuta e pianoforte
Composizione: 1939 - febbraio 1963 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1960 |
||
1963 | ||
Henry Purcell: Three Songs from "Orpheus Britannicus"Trascrizione per voce e orchestra
Edizione: Boosey & Hawkes, Londra |
||
1965 | ||
Henry Purcell: When night har purple veilRevisione della Cantata profana per baritono, 2 violini e continuo
Testo: autore ignoto
Organico: baritono, 2 violini, continuo Composizione: prima del 24 giugno 1965 Edizione: Faber Music, Londra, 1977 |
||
1967 | ||
Henry Purcell: The Fairy QueenVersione ridotta da concerto realizzata da Benjamin Britten e Imogen Holst
Composizione: giugno 1967 Prima esecuzione: Aldeburgh, 25 giugno 1967 Edizione: Faber Music, Londra, 1970 |
||
1968 | ||
Henry Purcell: In these delightful, pleasant grovesArrangiamento per soprano, contralto, tenore, basso e pianoforte
Testo: Thomas Shadwell
Organico: soprano, contralto, tenore, pianoforte Composizione: prima di giugno 1968 Edizione: Faber Music, Londra, 1977 |
||
1969 | ||
Johann Sebastian Bach: Five Spirituals Songs (Geistliche Lieder)Arrangiati per voce acuta e pianoforte
Composizione: prima del 18 giugno 1969 Prima esecuzione: Blythburgh, 18 giugno 1969 Edizione: Faber Music, Londra, 1971 |
||
1971 | ||
Henry Purcell: Let the dreaful engines of eternal willArrangiamento per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: marzo 1971 Edizione: Faber Music, Londra, 1993 |
||
1971 | ||
Henry Purcell: Dulcibella, whene'er I sue for a kissArrangiamento per voce e pianoforte
Testo: Anthony Henly
Organico: soprano (o tenore), pianoforte Composizione: prima del 26 giugno 1971 Edizione: Faber Music, Londra, 1994 |
||
1971 | ||
Henry Purcell: When Myra singsArrangiamento per voce e pianoforte
Testo: George Granville, Lord Lansdowne
Organico: soprano (o tenore), pianoforte Composizione: prima del 26 giugno 1971 Edizione: Faber Music, Londra, 1994 |
||
1975 | ||
J. Blow: Oh! what mine eyes would meltArrangiamento per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 2 - 4 settembre 1975 Edizione: Faber Music, Londra, 1998 |
||
1975 - 1976 | ||
J. Clarke: A Divin Hymn (Blest be those sweet regions)Arrangiamento per voce e arpa
Testo: autore ignoto
Organico: voce, arpa (o pianoforte) Composizione: 1975 - metà 1976 Edizione: Faber Music, Londra, 1998 |
||
1975 - 1976 | ||
P. Humfrey: Hymn to God the FatherArrangiamento per voce e arpa
Testo: John Donne
Organico: voce, arpa (o pianoforte) Composizione: 1975 - metà 1976 Edizione: Faber Music, Londra, 1998 |
||
1975 - 1976 | ||
P. Humfrey: Lord! I have sinnersArrangiamento per voce e arpa
Testo: Jeremy Taylor
Organico: voce, arpa (o pianoforte) Composizione: 1975 - metà 1976 Edizione: Faber Music, Londra, 1998 |
||
1976 | ||
W. Croft: A Hymn on Divine MusickArrangiamento per voce e arpa
Testo: autore ignoto
Organico: voce, arpa (o pianoforte) Composizione: prima del 19 marzo 1976 Edizione: Faber Music, Londra, 1998 |