logo



Anton BRUCKNER
Ansfelden 4.9.1824 – Vienna 11.10.1896
suddiviso per generi musicali

Per la compilazione di questa pagina ci siano rifatti al catalogo compilato da Renate Grasberger nel 1977 che assegna alle singole opere una numerazione WAB (Werkverzeichnis Anton Bruckner).
Il WAB elenca le composizioni in ordine alfabetico dopo averle divise per generi musicali.
In questa pagina trovate il catalogo WAB completo.
  • Grasberger, Renate
    Werkverzeichnis Anton Bruckner
    Hans Schneider, Tutzing, 1977, 309p.
    ISBN: 3-7952-0232-9
Nota: Tutte le composizioni che riportano la dicitura "Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937" si riferiscono ai 4 volumi (in 9 tomi) dell'opera A. B. Ein Lebens und Schaffenbild di Göllerich e M. Auer, Ratisbona, 1922 - 1937

Musica vocale sacra

WAB

Anno

Titolo

1 1861

Afferentur Regi

Offertorio in fa maggiore per coro e 3 tromboni
Organico: coro misto, 3 tromboni
Composizione: Abbazia di Sankt Florian, 7 novembre 1861
Prima esecuzione: Abbazia di Sankt Florian, 13 dicembre 1861
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922
Dedica: per Sankt Florian
2 1861

Am Grabe

per coro maschile a cappella
Testo: Ernst Marinelli
  • … (fa minore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1861
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1923
Dedica: J. Hafferl
Te­sto uguale a Vor Arnetbs Grab del 185
3a 1845
circa

Asperges me

Mottetto in modo eolio per coro e organo

Prima versione

Organico: coro misto, organo
Composizione: 1845 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
3b 1845
circa

Asperges me

Mottetto per coro e organo

Seconda versione

  • ... (fa maggiore)
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1845 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
4 1866

1868

Asperges me

Mottetto per coro e organo

Terza versione

  • ... (fa maggiore)
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1866 - 1868
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
5 1856

Ave Maria in fa maggiore

per coro e organo

Prima versione

Organico: coro misto, organo
Composizione: 24 luglio 1856
Edizione: Johann Gross, Innsbruck, 1893
Dedica: Ignaz Traumihler
6 1861

Ave Maria in fa maggiore

per coro a sette voci a cappella

Seconda versione

Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1861
Edizione: Hainauer, Breslavia, 1887
7 1882

Ave Maria

Mottetto in fa maggiore per contralto e organo

Terza versione

Organico: contralto, organo
Composizione: 5 febbraio 1882
Edizione: Anton Böhm & Sohn, Ausburg e Vienna, 1927
Dedica: L. Hochleitner
8 1887

Ave Regina Coelorum

Corale, canto fermo armonizzato per coro e organo
Organico: coro misto, organo
Composizione: 12 febbraio 1887 (forse già abbozzato nel 1879)
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921
Dedica: per i coristi di Klosterneuburg
9 1844

Choralmesse per il giovedì santo

per coro a cappella
  1. Graduale (Christus factus est) - (fa maggiore)
  2. Offertorium (Dextera Domini fecit virtutem)
  3. Sanctus
  4. Agnus Dei
  5. Hosanna
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1844
Prima esecuzione: Enns, Kronstorf, 4 aprile 1844
Edizione: Böhm & Sohn, Augusta, 1941
Dedica: «A. M. D. G.»
10 1879

Christus factus  est

Graduale in re minore poer doppio coro e strumenti
Organico: doppio coro misto, 2 violini, 3 trombe
Composizione: agosto 1879 (revisione Abbazia di Kremsmünster, 28 maggio 1884)
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 9 novembre 1884
Edizione: Musikwissenschaftlicher Verlag, Vienna, 1934
11 1884

Christus factus est

Graduale in re minore (per il Giovedì santo) per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 28 maggio 1884
Edizione: Theodor Rättig, Vienna, 1886
Dedica: Oddo Loidol
12 1847
circa

Corale "Dir, Herr, dir will ich mich ergeben"

per coro a cappella
  • Moderato (la maggiore)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1847 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
13 1885

Ecce Sacerdos magnus

Antifona per doppio coro, tre tromboni e organo
  • Ecce sacerdos magnus - Maestoso (la minore)
Organico: doppio coro, 3 tromboni, organo
Composizione: Vienna, 20 - 25 aprile 1885
Prima esecuzione: Vöcklabruck , Frauengesangverein , 24 novembre 1912
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1911
Dedica: «O. A. M. D. G.»
14 1851
circa

Entsagen, "geistliche lied"

per soprano (o tenore) coro e organo (o pianoforte)
Testo: Oskar Redwitz da "Amaranth"
  • ...(si bemolle maggiore)
Organico: soprano (o tenore), coro misto, organo (o pianoforte)
Composizione: 1851 circa
Edizione: Doblinger, Vienna, 1956
Dedica: Michael Arneth
15 1855

Festgesang “St. Jodok spross aus edlem Stamm“

per soli, coro e pianoforte
  • … (do maggiore)
Organico: soprano, tenore, basso, coro misto, pianoforte
Composizione: 6 dicembre 1855
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: Jodok Stulz
16 1862

Festkantate "Preiset der Herm" in re maggiore

per basso, coro maschile e orchestra di fiati
Testo: Max Pamesberger
  1. Preiset den Herrn (re maggiore) - coro e orchestra
  2. Thaue deine Kraft und Stärke (la maggiore) - basso, coro, flauto, clarinetto e fagotto
  3. Preiset den Herrn (re maggiore) - coro e orchestra
  4. Aus der Erde Schoß (sol maggiore) - basso e orchestra
  5. Das ist der Unbefleckten Haus (mi bemolle maggiore) - quartetto maschile a cappella
  6. Intermezzo (mi bemolle maggiore) - legni
  7. Des Landes Stämme wallen fromm (sol maggiore) - coro a cappella
  8. Preiset den Herrn (re maggiore) - coro e orchestra
Organico: basso, coro maschile, 2 flauti, 2 oboi, 4 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, bombar­done (tuba), timpani
Composizione: 25 aprile 1862
Edizione: Doblinger, Vienna, 1955
Dedica: per la fondazione del nuovo duomo di Linz
17 1848

Corale "In jener letzten der Näcbte"

per la celebra­zione del Giovedì santo per coro a cappella
  • Andante (fa minore)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1848
Edizione: Anton Böhm & Sohn, Augsburg e Vienna, 1931
18 1868

In St. Angelum Custodem

Inno in modo frigio per coro a cappella
Testo: latino di R. Riepl
  • Jam lucis orto sidere
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1868
Edizione: Feichtinger, Linz, 1868
Dedica: Alois Dorfer
19 1868

Inveni David

Offertorio in fa minore per coro masch. e 4 tromboni
Organico: coro maschile, 4 tromboni
Composizione: 21 aprile 1868
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: Liedertafel «Frohsinn», Linz
20 1879

Inveni David

Arrangiamento a corale dell'Os justi WAB 30 per coro e organo
Organico: coro misto, organo
Composizione: 28 luglio 1879
Edizione: inedito
21 1843
circa

Libera me Domine

per coro e organo
  • … (fa maggiore)
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1843 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
22 1854

Libera me Domine in fa minore

per coro, tre tromboni e basso continuo
Organico: coro misto, 3 tromboni, violoncello, contrabbasso, organo
Composizione: Vienna, 28 marzo 1854
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922
Dedica: per la morte di Michael Arneth
23 1869

Locus iste

Graduale per coro a cappella
  • Locus iste, a Deo factus est - Allegro moderato (do maggiore)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1869
Prima esecuzione: Linz, Große Platz, 29 ottobre 1869
Edizione: Theodor Rättig, Vienna, 1886
Dedica: Oddo Loidol
24 1852

Magnificat

per soli, coro e orchestra
  • Allegro moderato (si bemolle mggiore)
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 trombre, archi (senza viole), organo
Composizione: agosto 1852
Prima esecuzione: Linz, Abbazia di Sankt-Florian, 15 agosto 1852
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: Ignaz Traumihler
25 1842

Messa in do maggiore "Windhaager Messe"

per contralto e piccola orchestra
Organico: contralto, 2 corni, organo
Composizione: 1842
Edizione: Böhm & Sohn, Augusta, 1944
Dedica: Maria Jobst
26 1864

Messa n. 1 in re minore

per soli, coro e orchestra
  1. Kyrie - Alla breve. mehr langsam
  2. Gloria - Allegro (re maggiore)
  3. Credo - Moderato
  4. Sanctus - Moderato
  5. Benedictus - Moderato (sol maggiore)
    Osanna - Allegro moderato
  6. Agnus Dei - Andante quasi Allegretto (sol minore) - Dona - Allegro moderato (re maggiore)
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, organo (ad libitum), archi
Composizione: 4 luglio - 29 settembre 1864 (revisione ritmica estate 1876; poi 1881/1882, 1884, 1891)
Prima esecuzione: Linz, Cattedrale, 20 novembre 1864
Edizione: Johann Gross, Innsbruck, 1892
Dedica: «O A M. D. G»
27 1866

Messa n. 2 in mi minore

per doppio coro e orchestra di fiati
  1. Kyrie - Feierlich (mi minore)
  2. Gloria
    1. Et in terra pax - Allegro (do maggiore)
    2. Gratias agimus - Allegretto (mi bemolle maggiore)
    3. Qui tollis peccata mundi - Andante
    4. Quoniam tu solus sanctus - Tempo Primo
  3. Credo
    1. Patrem omnipotentem - Allegro (do maggiore)
    2. Et incarnatus est - Adagio (fa maggiore)
    3. Et resurrexit - Allegro
    4. Et in Spiritum sanctum
    5. mortuorum - Etwas langsamer
  4. Sanctus
    1. Sanctus - Alla breve, mehr langsam (mi minore)
    2. Pleni sunt coeli - Allegro
  5. Benedictus
    1. Benedictus - Moderato (do maggiore)
    2. Osanna - (si bemolle maggiore)
  6. Agnus Dei
    1. Agnus Dei - Andante (mi minore)
    2. Dona nobis pacem - Etwas bewegter
Organico: doppio coro misto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni
Composizione: Linz, 25 novembre 1866 (revisione ritmica estate 1876; poi Vienna, 26 luglio 1882 e 1885)
Prima esecuzione: Linz, Cattedrale, 29 settembre 1869
Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1896
Dedica: vescovo Franz Josef Rudigier
28 1867
1868

Messa n. 3 in fa minore "Grosse Messe"

per soli, coro e orchestra
  1. Kyrie - Moderato (fa minore)
  2. Gloria
    1. Gloria in excelsis Deo - Allegro (do maggiore)
    2. Qui tollis peccata mundi - Andante, mehr Adagio (re minore)
    3. Quoniam tu solus sanctus - Tempo I (do maggiore)
    4. In gloria Dei patris, amen - Ziemlich langsam
  3. Credo
    1. Credo in unum Deum - Allegro (do maggiore)
    2. Et incarnatus est - Moderato misterioso (mi maggiore)
    3. Crucifixus etiam pro nobis - Langsam (mi bemolle maggiore)
    4. Et ressurrexit tertia die - Allegro (do maggiore)
    5. Et in Spiritum sanctum - Tempo I
    6. Qui cum Patre et Filio - Moderato (sol maggiore)
    7. Et exspecto - Allegro (do maggiore)
    8. Et vitam venturi saeculi - Etwas langsamer als anfangs
  4. Sanctus
    1. Sanctus Dominus Deus Sabbaoth - Moderato (fa maggiore)
    2. Pleni sunt coeli et terra - Allegro
  5. Benedictus
    1. Benedictus qui venit in nomine Domini - Allegro moderato (la bemolle maggiore)
    2. Hosanna in excelsis - Allegro (fa maggiore)
  6. Agnus Dei
    1. Agnus Dei - Andante (fa minore)
    2. Dona nobis pacem - Moderato (fa maggiore)
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, organo (ad libitum), archi
Composizione: Linz, 14 settembre 1867 - Linz, 9 settembre 1868 (revisione ritmica estate 1876; poi 1881 e 1890)
Prima esecuzione: Vienna, Kaiserliche Sankt-Augustin-Kirche, 16 giugno 1872
Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1894
29 1854

Missa solemnis in si bemolle minore

per soli, coro e orchestra
  1. Kyrie - Andante (si bemolle minore)
  2. Gloria
    1. Et in terra pax - Allegro (sol minore)
    2. Qui tollis peccata mundi - Andante (sol minore)
    3. Quoniam tu solus sanctus - Allegro (si bemolle maggiore)
  3. Credo
    1. Patrem omnipotentem - Allegro moderato (si bemolle maggiore)
    2. Et incarnatus est - Adagio (fa maggiore)
    3. Crucifixus -  (fa minore)
    4. Et ressurrexit - Allegro moderato (si bemolle maggiore)
    5. Mortuos - Langsamer
    6. Cujus regni - Tempo primo
    7. Et in spiritum Sanctum - Sehr nachgebend
    8. Et vitam venturi saeculi - Allegro moderato (si bemolle maggiore)
  4. Sanctus - Moderato (si bemolle maggiore)
  5. Benedictus - Moderato (si bemolle maggiore)
  6. Agnus Dei
    1. Agnus Dei - Adagio (si bemolle maggiore)
    2. Dona nobis pacem - Allegro (si bemolle maggiore)
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, organo, archi
Composizione: marzo - Abbazia di Sankt-Florian, 8 agosto 1854
Prima esecuzione: Linz, Abbazia di Sankt-Florian, 14 settembre 1854
Edizione: Musikwissenschaftlicher Verlag, Vienna, 1934
Dedica: Friedrich Mayer
30 1879

Os justi

Graduale in modo lidio per coro a cappella
  • Os justi meditabitur sapientiam - (la bemolle maggiore)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Linz, Abbazia di Sankt Florian, 18 luglio 1879
Prima esecuzione: Linz, Abbazia di Sankt Florian, 28 agosto 1879
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1886
Dedica: Ignaz Traumihler
31 1835
circa

Pange lingua

per coro a cappella
  • … (do maggiore)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1835 circa (revisione 1891)
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
32 1843

Pange lingua in re maggiore “Tantum ergo”

per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1843
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914
Dedica: per Sankt Florian
33 1868

Pange lingua in modo frigio

denominato anche “Tantum ergo”
per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 31 gennaio 1868
Edizione: Johann Gross, Innsbruck, 1893
34 1852
circa

Salmo XXII in mi bemolle maggiore

per soli, coro e pianoforte
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, pianoforte
Composizione: 1852 circa
Prima esecuzione: Abbazia di Sankt-Florian, 11 ottobre 1921
Edizione: Ratisbona, 1922 1937
35 1863

Salmo CXII in si bemolle maggiore

per doppio coro e orchestra
Organico: doppio coro misto, 2 flauti, 2 oboi, clarinetto, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: giugno - Linz, 6 luglio 1863
Prima esecuzione: Vöcklabruck, Frauengesangverein, 14 marzo 1926
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922
36 1852

Salmo CXIV in sol maggiore

per soli, coro e tre tromboni
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso, coro misto, 3 tromboni
Composizione: 1852
Prima esecuzione: Linz, Stadttheater, 1 aprile 1906
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: Ignaz Assmayer
37 1860

Salmo CXLVI in la maggiore

per soli, doppio coro e orchestra
  1. Introduzione: Alleluja! Lobet den Herrn - Langsam (la maggiore) - soprano e coro
  2. Recitativo (fa diesis minore)
    1. Der Herr bauet Jerusalem - Kräftig - basso solo
    2. Er heilet die geschlagenen Herzens sind - Weich - soprano solo
    3. Er zählet die Menge der Sterne - Frish - tenore solo
  3. Coro: Groß ist unser Herr - Schnell (re minore) - doppio coro in canone
  4. Aria: Der Herr nimmt auf die Sanften - Nicht zu langsam (si bemolle maggiore) - soprano, contralto, tenore soli
  5. Coro e Arioso (mi bemolle maggiore)
    1. Coro: Singet den Herrn mit Danksagung
    2. Arioso:
      1. Er läßt Gras wachsen auf den Bergen - soprano solo
      2. Er gibt dem Vieh seine Speise - tenore solo
      3. Er hat nicht Lust an der Stärke des Rosses - basso solo
  6. Aria: Der Herr hat Wohlgefallen an denen, die ihn fürchten - Nicht schnell (mi maggiore) - soprano solo
  7. Finale e fuga: Alleluja! Lobet den Herrn (la maggiore)
    1. Coro finale - Etwas schnell
    2. Fuga: Nicht schnell - Coro e soli
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, doppio coro misto, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 3 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: terminato nel 1860
Prima esecuzione: Abbazia di Sankt-Florian, 14 dicembre 1861
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
38 1892

Salmo CL in do maggiore

per soprano, coro e orchestra
  • Mehr langsam! Feierlich, kräftig (do maggiore)
Organico: soprano, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: Vienna, 29 giugno 1892
Prima esecuzione: Vienna, Künstlergesellschaft, 13 novembre 1892
Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1892
Dedica: Max von Oberleithner
39 1849

Requiem in re minore

per soli, coro e orchestra
  1. Introitus (Requiem aeternam) e Kyrie - Andante (re minore)
  2. Sequenza
    1. Dies irae - Allegro (re minore)
    2. Judex ergo - Recitativo - etwas langsamer
    3. nil in ultum remanebit - Tempo I
  3. Offertorio
    1. Domine Jesu - Andante (fa maggiore)
    2. Hostias et preces - Adagio (si bemolle maggiore)
    3. Quam olim Abrahae - Con spirito (fa minore)
  4. Sanctus - Andante (re minore)
  5. Benedictus - Andante (si bemolle maggiore)
  6. Agnus Dei e Communio
    1. Agnus Dei e Lux aeterna - Adagio (re minore)
    2. Requiem aeternam - Adagio (re minore)
    3. Cum sanctis tuis - Alla breve (re minore)
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 corni, 3 tromboni, organo, archi
Composizione: Linz, Monastero di Sankt Florian, 11 marzo 1849
Prima esecuzione: Linz, Abbazzia san Florian, 15 settembre 1849
Edizione: Benno Filser, Augsburg, 1930
Dedica: in morte di Franz Sailer
40 1884

Salvum fac populum

Antifona per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 14 novembre 1884
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
41 1846

Quattro Tantum ergo

per coro a cappella
  1. in mi bemolle maggiore
  2. in do maggiore
  3. in si bemolle maggiore
  4. in la bemolle
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1846 (revisione 1888)
Edizione: J. Gross-Reiss, Innsbruck, 1893
42 1846

Tantum ergo in re maggiore

per soli e organo
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, organo
Composizione: 9 giugno 1846
Edizione: J. Gross-Reiss, Innsbruck, 1893
43 1849
circa

Tantum ergo in la maggiore

per coro e organo
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1849 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
44 1854
circa

Tantum ergo in si bemolle maggiore

per coro e strumenti
Organico: coro misto, 2 violini, 2 trombe, timpani, organo
Composizione: 1854 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
45 1881
1884

Te Deum in do maggiore

per soli, coro e orchestra
  1. Te Deum laudamus - Allegro, Feierlich, mit Kraft (do maggiore)
  2. Te ergo quaesumus - Moderato (fa minore)
  3. Aeterna fac - Allegro, Feierlich, mit Kraft (re minore)
  4. Salvum fac populum tuum - Moderato (fa minore)
  5. In Te, Domine speravi - Mäßig bewegt (do maggiore)
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, organo, archi
Composizione: Vienna, 3 maggio 1881 (revisione: Vienna, 28 settembre 1883 - Vienna, 7 marzo 1884)
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 10 gennaio 1886
Edizione: Theodor Rättig, Vienna, 1885
Dedica: «O. A. M. D. G.»
46 1878

Tota pulchra es

Antifona mariana (in modo eolio) per tenore, coro e organo
Organico: tenore, coro misto, organo
Composizione: 30 marzo 1878
Prima esecuzione: Linz, 4 giugno 1878
Edizione: Emil Wetzler, Vienna, 1884
Dedica: vescovo Franz Josef Rudigier
47 1852

Totenlied

per coro a cappella

Prima versione

Testo: autore ignoto
  • ... (mi bemolle maggiore)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1852
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: J. Seiberl
48 1852

Totenlied

per coro a cappella
Seconda versione
Testo: autore ignoto
  • ... (fa maggiore)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1852
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: J. Seiberl
49 1865

Trauungs-Lied

Mottetto per coro maschile e organo
Testo: Isidor Proschko
  • … (fa maggiore)
Organico: coro maschile, organo
Composizione: 8 gennaio 1865
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: Karl Kerschbaum
50 1884
circa

Veni Creator Spiritus

Corale per coro e organo
  • … (fa maggiore)
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1884 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 -1937
51 1892

Vexilla Regis

Inno (o mottetto) in modo frigio per coro
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Linz, Abbazia di Sankt Florian , 4 - 9 febbraio 1892
Prima esecuzione: Linz, Abbazia di Sankt-Florian, 31 marzo 1932
Edizione: Joseph Weinberger, Vienna, 1892
Dedica: per Sankt Florian
52 1885

Virga Jesse floruit

Graduale per coro a cappella
  • Alla breve. Feierlich langsam (mi minore)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 4 ottobre 1885
Prima esecuzione: Linz, Abbazia di Sankt Florian, 8 dicembre 1885
Edizione: Theodor Rättig, Vienna, 1886
Dedica: Ignaz Traumihler
53 1854

Vor Arneths Grab

Mottetto per coro maschile e tre trombe
Testo: E. Marinelli
  • ... (fa minore)
Organico: coro maschile, 3 trombe
Composizione: marzo 1854
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: per le esequie di Mi­chael Arnet
54 1878

Zur Vermählungsfeier

per coro maschile a cappella (anche con organo ad libitum)
Testo: A.Silberstein
  • ... (re maggiore)
Organico: coro maschile, organo ad libitum
Composizione: 11 novembre 1878
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921
Dedica: per le nozze di A. von Ölzelt

Musica vocale profana

WAB

Anno

Titolo

55 1862

Der Abendhimmel

per coro maschile a cappella

Prima versione

Testo: Joseph Christian Zedlitz
  • ... (la bemolle maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: gennaio 1862
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: amici della «Frohsinn» di Linz
56 1866

Der Abendhimmel

per coro maschile a cappella

Seconda versione

Testo: Joseph Christian Zedlitz
  • … (fa minore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 6 dicembre 1866
Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1902
57 1878

Abendzauber

per baritono, coro maschile e strumenti
Testo: H. von der Mattig
  • ... (sol bemolle maggiore)
Organico: baritono, coro maschile, 3 voci jodler, 4 corni
Composizione: 13 gennaio 1878
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1911
Dedica: Karl Almeroth
58 1858

Amaranths Waldeslieder

Lied per tenore e pianoforte
Testo: O. Redwitz
Organico: tenore, pianoforte
Composizione: 1858
Edizione: in «Musik», 1902
59 1843

Tafellied “An dem Feste”

per coro maschile a cappella
Testo: Alois Knauer
  • ... (re bemolle maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: settembre 1843 (revisione 1893)
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: J. Ritter von Pessler, parroco a Enns
60 1855

Auf, Brüder, auf! Die Saiten zur Hand!

Cantata in re maggiore per soli, coro maschile, doppio coro misto e orchestra di fiati
Testo: Ernst Marinelli
Organico: 2 tenori, 2 bassi, coro maschile, doppio coro misto, 2 oboi, 2 fagotti, 3 corni, 2 trombe, 3 tromboni
Composizione: 1 luglio 1855
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: Friedrich Mayer
61 1852

Auf, Brüder! auf, zur frohen Feier!

Cantata in re maggiore per soprano, contralto, coro maschile e strumenti a fia­to
Testo: Ernst Marinelli
Organico: soprano, contralto, coro maschile, 3 corni, 2 trombe, trombone basso
Composizione: 1852
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: Michael Arneth
62 1855

Des Dankes Wort sei mir gegönnt

per coro maschile a cappella
Testo: Ernst Marinelli
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1855
Edizione: inedito
63 1892

Das Deutsche

Lied in re maggiore per coro maschile e strumenti  a fiato
Testo: Erich Fels
Organico: coro maschile, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba
Composizione: Vienna, 24 aprile 1892
Prima esecuzione: Salisburgo, 5 giugno 1892
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1911
Dedica: Akademische Gesangverein Vienna
64 1861

Du bist wie eine Blume

in fa maggiore per coro a cappella
Testo: Heinrich Heine
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 5 dicembre 1861
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: «Sängerbund» di Linz
65 1851
circa

Das edle Herz

per coro maschile a cappella

Prima versione

Testo: E. Marinelli
  • … (la maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1851 ciorca
Edizione: Robitschek, Vienna, 1954
Dedica: Maestro Paulitsch
66 1861

Das edle Herz

per coro maschile a cappella
Seconda versione
Testo: Ernst Marinelli
  • ... (la maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1861
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
67 1846
circa

Festlied

per coro maschile a cappella
Testo: autore sconosciuto
  • … (re bemolle maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1846 circa
Edizione: Böhm & Sohn, Augusta, 1928
68 1851
circa

Frühlingslied

Lied per tenore e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Organico: tenore, pianoforte
Composizione: 1851 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: Aloysia Bogner
69 1852

Die Geburt

per coro maschile a cappella
Testo: autore ignoto
  • ... (re bemolle maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1852
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: J. Seiberl
70 1863

Germanenzug

Cantata in tre parti per coro maschile e orchestra di fiati
Testo: August Silbestein da "Mein Herz in Lieder"
  • ... (re minore)
Organico: coro mschile, 2 cornetti, euphonium, 4 trombe, 4 corni, 3 tromboni, basso tuba
Composizione: agosto 1863
Prima esecuzione: Linz, Stadttheater, 15 giugno 1865
Edizione: Josef Kränzl, Ried, 1865
Dedica: Oberösterreichischen Sängerfest, Linz
71 1893

Helgoland

Cantata profana in sol minore per coro maschile e orchestra
Testo: August Silberstein
Organico: coro maschile, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, archi
Composizione: Vienna, 27 aprile - 7 agosto 1893
Prima esecuzione: Steyr, 8 ottobre 1893
Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1893
Dedica: Wiener Männergesangverein
72 1868
circa

Herbstkummer

Lied per tenore e pianoforte
testo: von Ernst
Organico: tenore, pianoforte
Composizione: 1868 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
73 1864

Herbstlied

per due soprani, coro maschile e pianoforte
Testo: Franz von sallet
  • … (fa diesis minore)
Organico: 2 soprani, coro maschile, pianoforte
Composizione: fine 1864
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1911
Dedica: Josef Hafferl
74 1876

Das Hohe Lied

per voci maschili, coro maschile e organo
Testo: Heinrich von der Mattig
  • … (la bemolle maggiore)
Organico: 2 tenori, baritono, doppio coro maschile, organo (accordato a bordone)
Composizione: 31 dicembre 1876
Edizione: Doblinger, Vienna, 1902
Dedica: Akademische Gesangverein, Vien­n
75 1868
circa

Im April

Lied per contralto e pianoforte
Testo: Emanuel Geibel
Organico: contralto, pianoforte
Composizione: 1868 circa
Edizione: Doblinger, Vienna, 1898
Dedica: H. Hofmann
76 1854
circa

Lasst Jubelklänge laut erschallen in mi bemolle maggiore

per coro maschile e strumenti a fiato
Testo: A. Weiss
Organico: coro maschile, 2 corni, 2 trombe, 4 tromboni
Composizione: 1854 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: per il fidanzamento dell'imperatore Francesco Giu­seppe con la prin­cipessa   Elisabeth di Baviera
77 1847
circa

Der Lehrerstand

per coro maschile a cappella
Testo: forse Ernst Marinelli
  • … (mi bemolle maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1847 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: Michael Bogner
78 1845
circa

Das Lied vom deutschen Vaterland

per coro maschile a cappella
Testo: autore sconosciuto
  • … (re bemolle maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1845 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: ? Hans Schläger
79 1868
circa

Mein Herz und deine Stimme

per tenore e pianoforte
Testo: August von Platen
Organico: tenore, pianoforte
Composizione: 1868 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
80 1870

Mitternacht

per tenore, coro maschile e pianoforte
Testo: J. Mendelssohn
… (la bemolle maggiore)
Organico: tenore, coro maschile, pianoforte
Composizione: 1870
Prima esecuzione: Linz, Redoutensaal dello Stadttheater, 15 maggio 1870
Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1903
Dedica: Liedertafel «Frohsinn », Linz
81 1877

Nachruf

per coro maschile e organo
Testo: Heinrich von der Mattig
  • … (do minore)
Organico: coro maschile, organo
Composizione: 19 ottobre 1877
Dedica: Josef Seiberl
Edizione: inedito
82 1882

Sängerbund

per coro maschile a cappella
Testo: K. Kerschbaum
  • … (do maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 3 febbraio 1882
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922
Dedica: August Göllerich per «Oberöster-reichisch-Salzburgischen Sängerbund»
83 1851

Sängersprüch

Due motti per coro maschile a cappella
Testo: autore ignoto
  1. Ein jubelnd Hoch (re maggiore)
  2. Lebt wohl, ihr Sangesbrüder (la maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1851
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: per Liedertafel di Eferding (festa dei cantori di Passau)
84 1846
circa

Ständchen

per coro maschile a cappella
Testo: forse Ernst Marinelli
  • ... (sol maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1846 circa
Edizione: Robitschek, Vienna, 1954
Dedica: signora Schlager
85 1848
circa

Sternschnuppen

per coro maschile a cappella
Testo: Ernst Marinelli
  • … (fa maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composzione: 1848 circa
Edizione: Robitschek, Vienna, 1954
86 1893

Tafellied

per coro maschile a cappella

Seconda versione (con varianti) dell'omonima opera del 1843

Testo: Karl Ptak
  • ... (re bemolle maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 22 febbraio 1893
Edizione: Universal Edition, Vienna, s. a.
Dedica: Akademische Gesangverein, Vien­n
87 1890

Träumen und Wachen

per coro maschile a cappella
Testo: Franz Grillparzer
  • … (la maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 15 dicembre 1890
Edizione: Theodor Rättig, Vienna, 1891
Dedica: W. Rittel von Hartl, rettore dell’Università di Vienna
88 1877

Trösterin Musik

per coro maschile e organo
Testo: August Seuffert
  • … (do minore)
Organico: coro maschile, organo
Composizione: fine 1877
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1911
89 1864

Um Mitternacht

per contralto, coro maschile e pianoforte

Prima versione

Testo: Robert Prutz
  • ... (fa minore)
Organico: contralto, coro maschile, pianoforte
Composizione: Linz, 12 aprile 1864
Prima esecuzione: Linz, Stadttheater, 11 dicembre 1864
Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1864
Dedica: Männergesangsverein «Sängerbund» di Linz
90 1886

Um Mitternacht

per tenore e coro maschile a cappella

Seconda versione

Testo: R. Prutz
  • ... (fa minore)
Organico: tenore, coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 11 febbraio 1886
Edizione: Strassburger Musik-Verlag, 1886
Dedica: Sängerhaus di Strasburgo
91 1866

Vaterländisches Weinlied in do maggiore

per coro maschile a cappella
Testo: August Silberstein
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1866
Edizione: E. Berté & C., Vienna, 1892
92 1866

O könnt' ich dich berglücken „Vaterlandslied“

per coro maschile a cappella
Testo: August Silberstein
  • ... (la maggiore)
Organico: 2 baritoni, solisti, coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1866
Edizione: E. Berté & C., Vienna, 1892
Dedica: Niederösterreichische Sängerbund
93 1845

Vergissmeinnicht

Cantata in re maggiore per soli, coro e pianoforte
Testo: Ernst Marinelli ?
Organico: soprano, contralto, tenore, soprano, coro misto, pianoforte
Composizione: 1845
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: Friedrich Mayer
94 1861

Volkslied

per coro maschile a cappella

Prima versione

Testo: Josef Winter
  • Anheben lasst uns all zusamm (do maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento (oppure voce e pianoforte)
Composizione: 1861
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: per feste corali di Krems e Norimberga
94a 1861

Volkslied

per voce e pianoforte

Seconda versione

Testo: Josef Winter
  • Anheben lasst uns all zusamm (do maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1861
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
95 1868

2 Wahlspruch

Due motti per coro maschile a cappella
  1. Das Frauenherz - (la maggiore)
    Testo: K. Kerschbaum
    Composizione: 12 maggio 1868
    Dedica: «Frohsinn» di Linz
  2. Des Höchten Preis - (do maggiore)
    Testo: A. Mittermayr
    Composizione: 1868
    Dedica: Liedertafel Sierning
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937

Composizioni per orchestra

WAB

Anno

Titolo

96 1862

Marcia in re minore

per orchestra
  • Allegro risoluto (re minore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: 1862
Prima esecuzione: Klosterneuburg, 12 ottobre 1927
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
97 1862

Tre Pezzi per orchestra

  1. ... (mi bemolle maggiore)
  2. ... (mi minore)
  3. ... (fa maggiore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, timpani, archi
Composizione: 12 ottobre - 16 novembre 1862
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
98 1862
1863

Ouverture in sol minore

  • Adagio (sol minore). Allegro
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: 18 novembre 1862 - 22 gennaio 1863
Prima esecuzione: Klosterneuburg, Philharmonie-Saal,  8 settembre 1921
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921
99 1863

Sinfonia n. 00 in fa minore

  1. Allegro molto vivace
  2. Andante molto
  3. Scherzo: schnell
  4. Finale: allegro
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: Linz, 5 febbraio - Linz, 26 maggio 1863
Prima esecuzione: Klosterneuburg, Philharmonie-Saal, 18 marzo 1924
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1913
100 1869

Sinfonia n. 0 in re minore "Die Nullte" (n. Zero)

  1. Allegro (re minore)
  2. Andante (si bemolle maggiore)
  3. Scherzo: Presto (re minore). Trio: Langsamer und ruhiger (sol maggiore)
  4. Finale: Moderato. Allegro vivace (re minore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: Vienna, 24 gennaio - Linz, 12 settembre 1869
Prima esecuzione: Klosterneuburg, Philharmonie-Saal, 12 ottobre 1924
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924
101 1865
1891

Sinfonia n. 1 in do minore

in due versioni
  1. Allegro (do minore)
  2. Adagio (la bemolle maggiore)
  3. Scherzo: Lebhaft (sol minore) - Trio: Langsam (sol maggiore)
  4. Finale: Bewegt und feurig (do minore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: Prima versione (chiamata Linz) 1865 - 1866; Seconda versione (chiamata Vienna) 1890 - 1891
Prima esecuzione: Linz, Redoutensaal dello Stadttheater, 9 maggio 1868
Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1893
Dedica: Università di Vienna (seconda versione)
102 1871
1892

Sinfonia n. 2 in do minore

  1. Moderato (do minore)
  2. Adagio. Feierlich, etwas bewegt (la bemolle maggiore)
  3. Scherzo: Mäßig schnell (do minore) - Trio: Gleiches Tempo (do maggiore)
  4. Finale: Ziemlich schnell (do minore)
Organico: 2 faluti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: Prima versione: 1871 - 1872; Seconda versione: 1875 - 1876; Terza versione: 1877; Versione definitiva: 1891 - 1892
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 26 ottobre 1873
Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1892 (versione definitiva)
Dedica: Franz Liszt (Terza versione)
103 1873
1889

Sinfonia n. 3 in re minore (Wagner-Symphonie)

  1. Mässig bewegt (Moderatamente mosso), Misterioso (re minore)
  2. Adagio, Bewegt, quasi andante (mi bemolle maggiore)
  3. Scherzo. Ziemlich schnell (Abbastanza veloce) (re minore)
  4. Finale. Allegro (re minore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: Prima versione: Vienna, 31 dicembre 1873; Seconda versione: 1876 - Vienna, 28 aprile 1877; Terza versione: Vienna, 5 marzo 1888 - Vienna, 4 marzo 1889
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 16 dicembre 1877
Edizione: Theodor Rättig, Vienna, 1878
Dedica: Richard Wagner
104 1874
1889

Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore "Romantica"

  1. Bewegt, nicht zu schnell (Mosso, non troppo veloce) (mi bemolle maggiore)
  2. Andante, quasi allegretto (do minore)
  3. Scherzo. Bewegt (Mosso) - Trio: Nicht zu schnell (si bemolle maggiore)
  4. Finale: Bewegt, doch nicht zu schnell (Mosso, ma non troppo veloce) (mi bemolle maggiore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: Prima versione: Vienna, 2 gennaio - 22 novembre 1874; Seconda versione: maggio - dicembre 1878; Terza versione: Vienna, 19 novembre 1879 - Vienna, 5 giugno 1880; Quarta versione: 1887 - 1889
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 5 dicembre 1878
Edizione: Albert J. Gutmann, Vienna, 1889
Dedica: principe Costantino di Hohenlohe-Schillingsfürst
105 1875
1878

Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore

  1. Adagio - Allegro (si bemolle maggiore)
  2. Adagio. Sehr langsam (molto lento) (re minore)
  3. Scherzo. Molto vivace (re minore)
  4. Finale: Adagio - Allegro moderato (si bemolle maggiore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: Prima versione: 1875 - Vienna, 9 agosto 1877; Seconda versione: 1877 - 1878
Prima esecuzione: Graz, Thalia Theater, 8 aprile 1894
Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1896
Dedica: al ministro Karl Stremayr
106 1879
1881

Sinfonia n. 6 in la maggiore

  1. Majestoso
  2. Adagio. Sehr feierlich (Molto solenne). Largo. Adagio
  3. Scherzo: Nicht schnell (Non rapido) - Trio. Langsam
  4. Finale: Bewegt, doch nicht zu schnell (Mosso, ma non troppo veloce)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: 1879 - 1881
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 26 febbraio 1899
Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1899
Dedica: Anton Olzelt-Newin
107 1881
1883

Sinfonia n. 7 in mi maggiore

  1. Allegro moderato (mi maggiore)
  2. Adagio. Sehr feierlich und sehr langsam (do diesis minore)
  3. Scherzo. Sehr schnell (la minore)
  4. Finale. Bewegt, doch nicht schnell (mi maggiore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 4 tube wagneriane, basso tuba, timpani, piatti, triangolo, archi
Composizione: 1881 - 1883
Prima esecuzione: Lipsia, Neues Gewandhaus Großer Saal, 30 dicembre 1884
Edizione: Albert J. Gutmann, Vienna, 1885
Dedica: re Luigi II di Baviera
108 1884
1890

Sinfonia n. 8 in do minore

  1. Allegro moderato
  2. Scherzo. Allegro moderato
  3. Adagio. Feierlich langsam, doch nicht schleppend (Lento solenne, ma non strascicato)
  4. Finale. Feierlich, nicht schnell (Solenne, non veloce)
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti (3 anche controfagotto), 8 corni, 4 tube wagneriane, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, triangolo, 3 arpe, archi
Composizione: Prima versione: 1884 - 1887; Seconda versione: 1889 - 1890
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 18 dicembre 1892
Edizione: Schlesinger, Vienna, 1892
Dedica: Francesco Giuseppe I
109 1891
1896

Sinfonia n. 9 in re minore

  1. Feierlich (Solenne), Misterioso
  2. Scherzo: Bewegt, Lebhaft, Trio, Schnell (Mosso, vivace, Trio, presto)
  3. Adagio, Sehr langsam, feierlich (Molto lento, solenne)
  4. Finale: Bewegt, doch nicth schnell (Mosso, ma non veloce)
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti (3 anche controfagotto), 8 corni (5 - 8 anche tuba wagneriana), 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: 1891 - 1896
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 11 febbraio 1903
Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1903
Dedica: «dem lieben Gott»
La sinfonia è rimasta incompiuta, il Finale è stato ricostruito da N. Samale e G. Mazzucca sulla base degli schizzi lasciati da Bruckner

Musica da camera

WAB

Anno

Titolo

110 1866

Abendklänge

per violino e pianoforte
  • ... (mi minore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 6 giugno 1866
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: Hugo von Grienberger
111 1862

Quartetto per archi in do minore

  1. Allegro moderato (do minore)
  2. Andante (la bemolle maggiore)
  3. Scherzo, Presto (sol maggiore), Trio
  4. Rondo, Schnell (do minore)
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Linz, 7 agosto 1862
Edizione: Musikwissenschaftlicher Verlag, Vienna, 1955
112 1879

Quintetto in fa maggiore per archi

  1. Gemäßigt (fa maggiore)
  2. Scherzo: Schnell (re minore). Trio: Langsamer (mi bemolle maggiore)
  3. Adagio (sol bemolle maggiore)
  4. Finale: Lebhaft bewegt  (fa minore)
Organico: 2 violini, 2 viole, violoncello
Composizione: Vienna, 30 dicembre 1878 - Vienna, 15 luglio 1879
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 8 gennaio 1885
Edizione: Albert J. Gutmann, Vienna, 1884
Dedica: duca Max Emanuel di Baviera
113 1879

Intermezzo in re minore per quintetto d'archi

  • Moderato
Organico: 2 violini, 2 viole, violoncello
Composizione: 21 dicembre 1879
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1913

Musica per fiati

WAB

Anno

Titolo

114 1847

Aequale in do minore per fiati

Organico: 3 tromboni
Composizione: gennaio 1847
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
115 1862
circa

Apollo-Marsch

per banda militare
  • ... (mi bemolle maggiore)
Organico: banda militare
Composizione: 1862 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Attribuzione incerta
116 1865

Marcia in mi bemolle maggiore

per banda militare
  • ... (mi bemolle maggiore)
Organico: banda militare
Composizione: 12 agosto 1865
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: per la banda milita­re della «Jäger-Truppe», Linz

Musica per pianoforte

WAB

Anno

Titolo

117 1868
circa

Erinnerung in la bemolle maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 1868 circa
Edizione: Doblinger, Vienna, 1900
118 1868

Fantasie Klavierstück in sol maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 10 settembre 1868
Edizione: Hüni, Zurigo, 1921
Dedica: Alexandrine Soika
119 1856
circa

Klavierstück in mi bemolle maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 1856 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: ai suoi allievi
120 1850
circa

Quattro Lancier-Quadrille

per pianoforte su melodie di opere
  1. Eingang (do maggiore)
  2. Allegro (do maggiore)
  3. Allegro (do maggiore)
  4. Allegro (do maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1850 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: Aloysia Bogner
121 1854
circa

6 Quadriglie

per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1854 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: G. Ruckensteiner
122 1850
circa

Steiermärker

Danza in sol maggiore per pianoforte
Organico:pianoforte
Composizione: 1850 circa
Edizione: Ratisbona, 1850 circa
Dedica: Aloysia Bogner
123 1863

Stille Betrachtung an einem Herbstabend in fa diesis minore

Organico: pianoforte
Composizione: 10 ottobre 1863
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: Emma Thanner
124 1855

Tre Pezzi per pianoforte a quattro mani

  1. ... (sol maggiore)
  2. ... (sol maggiore)
  3. ... (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1855
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925
Dedica: figli del giudice J. Marböck

Musica per organo

WAB

Anno

Titolo

125 1861

Fuga in re minore

Organico: organo
Composizione: 6 - 7 novembre 1861
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927
Dedica: F. Kerschbaum   
126 1846
circa

Nachspiel

Postludio per organo
Organico: organo
Composizione: 1846 circa
Edizione: Böhm & Sohn, Augusta, 1928
Dedica: Ignaz Traumihler
127 1836

Preludio in mi bemolle maggiore

Organico: organo
Composizione: fine 1836
Edizione: in M. Auer, A. B., Vienna, 1923
128 1836

Quattro Preludi in mi bemolle maggiore

Organico: organo
Composizione: inizio 1836
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
129 1884

Preludio in do maggiore

Organico: organo
Composizione: agosto 1884
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1926
Dedica: Josef Dürnhofer
130 1846
circa

Vorspiel

Preludio per organo
  • Andante (re minore)
Organico: organo
Composizione: 1846 circa
Edizione: Böhm & Sohn, Augusta, 1927
Dedica: Ignaz Traumihler
131 1847

Preludio e fuga in do minore

Organico: organo
Composizione: 15 gennaio 1847
Edizione: Benno Filser, Augusta, 1929

Opere perdute

WAB

Anno

Titolo

132 1844
circa

Litanei

per coro e strumenti a fiato
Composizione: 1844 circa
Edizione: inedito
Perduto
133 1845

Requiem

per coro maschile e organo
Organico: coro maschile, organo
Composizione: 1845
Edizione: inedito
Dedica: in morte di Johann N. Deschl
Perduto
134 1844
circa

Salve Regina

Organico: sconosciuto
Composizione: 1844 circa
Edizione: inedito
Perduto
135 1863

Zigeuner-Waldlied

per coro a cappella
Testo: forse A. Silberstein
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1863
Edizione: inedito
Perduto

Opere incompiute

WAB

Anno

Titolo

136 1835

Domine ad adjuvandum me

Vespro per coro e strumenti
Organico: sconosciuto
Composizione: 14 luglio 1835
Edizione: inedito
Incompiuto
137 1846
circa

Wie des Bächleins Silberquelle

Duetto in sol maggiore per due soprani e pianoforte
Organico: 2 soprani, pianoforte
Composizione: 1846 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Abbozzo incompiuto
138 1846
1850
circa

Wild wie Bäche

Lied per voce e pianoforte
Testo: forse E. Marinelli
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1846 - 1850 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Dedica: Michael Arneth
Abbozzo incompiuto
139 1846
circa

Messa in mi bemolle maggiore

per coro e orchestra
  • Kyrie (mi bemolle maggiore)
Organico: coro misto, 2 oboi, 3 tromboni, organo, archi
Composizione: 1846 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Incompiuta, restano solo schizzi del Kyrie
140 1846
circa

Missa pro Quadragesima in sol minore

per coro, fiati e organo
Organico: coro misto, 2 tromboni, organo
Composizione: 1846 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Incompiuta, restano solo abbozzi senza il Gloria e il Credo
141 1875

Requiem in re minore

Organico: archi
Composizione: 18 settembre 1875
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Frammento incompiuto. Strumentate solo 18 battute dell'Introito "Veni Creator"
142 1869

Sinfonia in si bemolle maggiore

Abbozzo in­compiuto del I° movimento
Organico: non definito
Composizione: 29 - 31 ottobre 1869
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 (frammenti)
Incompiuta
143 1869

Trio in fa maggiore

Composto per lo Scherzo della Nona Sinfonia, ma rimasto manoscritto
Organico: non definito
Composizione: 1889
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Incompiuto

Attribuzioni incerte

WAB

Anno

Titolo

144 1845
circa

Herz Jesu-Lied

per coro e organo
  • ... (si bemolle maggiore)
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1845 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
145 1845
circa

O du liebes Jesukind

Mottetto per tenore e organo
  • ... (fa maggiore)
Organico: tenore, organo
Composizione: 1845 circa
Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937
Attribuzione incerta



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
html validator  css validator