Kind | Opus | Anno |
Composizioni per il teatro |
|||
258 | 1906 - 1911 | ||
Die Brautwahl (La sposa sorteggiata)Commedia musicale fantastica in tre atti e un epilogo
Libretto: Ferruccio Busoni da E. Th. A. Hoffmann
Personaggi:
Composizione: 2 febbraio 1906 - 8 ottobre 1911 Prima rappresentazione: Amburgo, Opernhaus, 12 aprile 1912 Edizione: Harmonie-Verlag, Berlino, 1914 Dedica: Gustav Brecher Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
270 | 50 | 1914 - 1916 | |
Arlecchino, oder Die FensterCapriccio teatrale in un atto
Libretto: Ferruccio Busoni
Personaggi:
Sulla scena: 2 trombe, timpani Composizione: novembre 1914 - Zurigo, agosto 1916 Prima rappresentazione: Zurigo, Stadttheater, 11 maggio 1917 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1918 Dedica: Arthur Bodanzky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
273 | 1917 | ||
TurandotFiaba cinese in due atti
Libretto: Ferruccio Busoni da Carlo Gozzi
Personaggi:
Composizione: dicembre 1916 - marzo 1917 Prima esecuzione: Zurigo, Stadttheater, 11 maggio 1917 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1918 Dedica: Arturo Toscanini Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
303 | 1916 - 1924 | ||
Doktor FaustOpera in tre quadri
Libretto: Ferruccio Busoni dalla leggenda di Faust e in parte da Chr.
Marlowe
Personaggi:
Sulla scena: 3 trombe, 2 tromboni, campane, timpani, archi Composizione: settembre 1916 - maggio 1923 Prima esecuzione: Dresda, Staatsoper, 21 maggio 1925 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1926 Incompiuta, terminata da Philipp Jamach Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Composizioni vocali con orchestra |
|||
190 | 35 | 1882 | |
Ave Mariaper baritono e orchestra
Testo: liturgico
Organico: baritono, orchestra Composizione: 1882 Edizione: Lucca, Milano, 1882 Dedica: Nicola Bezzi |
|||
191 | 40 | 1882 | |
Primavera, estate, autunno, inverno4 liriche per coro maschile e orchestra
Testo: Francesco Dall'Ongaro
Composizione: 1882 Edizione: Lucca, Milano, 1882 Dedica: Pietro Bini |
|||
207a | 1893 | ||
Unter den Lindenper soprano e piccola orchestra
Testo: Walther von der Vogelweide
Organico: soprano, piccola orchestra Composizione: 1893 Edizione: Kistner & Siegel, Lipsia, 1893 Dedica: Amelie Nikisch Vedi a BV 207 la versione originale per voce e pianoforte |
|||
277 - 278 | 49 | 1918 | |
Zwei Gesängeper baritono e piccola orchestra
Composizione: 1918 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1919 Dedica: Augustus Milner |
|||
281a | 1924 | ||
Lied des Unmutsper baritono e orchestra
Testo: Johann Wolfgang von Goethe dal Faust
Organico: baritono, orchestra Composizione: 20 febbraio 1924 Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden, 1964 Dedica: Augustus Milner Arrangiamento della versione per baritono e pianoforte BV 281 |
|||
295 | 55,2 | 1923 | |
Zigeunerliedper baritono e orchestra
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: baritono, 2 flauti (anche ottavini), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, piatti, archi Composizione: 27 marzo 1923 Prima esecuzione: Berlino, 27 aprile 1923 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1924 Arrangiata anche per baritono e pianoforte BV 295a |
|||
298 | 1924 | ||
Schlechter Trostper baritono e orchestra
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: baritono, flauto, clarinetto, fagotto, viola, violoncello, contrabbasso Composizione: 24 febbraio 1924 Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden, 1960 Riduzione per baritono e orchestra BV 298a |
|||
Composizioni per orchestra |
|||
201 | 25 | 1883 | |
Symphonìsce Suite
Composizione: agosto 1883 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 25 novembre 1883 Edizione: Kahnt, Lipsia, 1888 Dedica: Hans Richter |
|||
240 | 32a | 1893 | |
Symphonisches Tongedicht per orchestra
Composizione: 1 marzo 1893 Prima esecuzione: Boston, Music Hall, 14 aprile 1893 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1894 Dedica: Arthur Nikisch Revisione del Konzert-Fantasie per pianoforte e orchestra, op. 29 BV 230 |
|||
242 | 34a | 1895 | |
Zweite Orchester-Suite (Geharnischte Suite)
Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 8 ottobre 1897 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
245 | 38 | 1897 | |
Lustspielouvertüre
Composizione: Berlino, 11 luglio 1897 (revisione 1904) Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 8 ottobre 1897 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1904 Dedica: Wilhelm Geticke Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
248 | 41 | 1904 - 1905 | |
TurandotSuite per orchestra
Composizione: giugno - agosto m1905 Prima esecuzione: Berlino, Beethovensaal, 21 ottobre 1905 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1906 Dedica: Karl Muck Nel 1911 la suite fu trasformata in musiche di scena, con l'aggiunta di 2 numeri supplementari:
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
252a | 42 | 1909 | |
Berceuse élégiaque (Des Mannes Wiegenlied am Sarge seiner Mutter)per piccola orchestra
Composizione: 27 ottobre 1909 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 21 febbraio 1911 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1910 Dedica: alla memoria di Anna Busoni-Weiss Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
261 | 45 | 1912 | |
Suite da Die Brautwahl
Composizione: agosto 1912 Prima esecuzione: Berlino, Beethovensaal, 3 gennaio 1913 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1917 Dedica: Curt Sobernheim |
|||
262 | 43 | 1912 - 1913 | |
Nocturne symphoniqueper orchestra
Composizione: ottobre 1912 - 6 luglio 1913 Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 12 marzo 1914 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1914 Dedica: Oskar Fried Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
266 | 46 | 1915 | |
Rondò arlecchinesco
Composizione: 8 aprile - giugno 1915 Prima esecuzione: Roma, Augusteo, 5 marzo 1916 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1917 Dedica: Frederick August Stock Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
282 | 51 | 1918 - 1919 | |
Due Studi per il Doktor Faust
Prima esecuzione: Zurigo, Opernhaus im Stadthof, 31 marzo 1919 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922 Dedica: Volkmar Andreae |
|||
288 | 53 | 1920 | |
Tanzwalzer per orchestra
Composizione: settembre - 2 ottobre 1920 Prima esecuzione: Berlino, 13 febbraio 1921 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922 Dedica: alla memoria di Johann Strauss jr Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Composizioni per strumenti solisti e orchestra |
|||
236 | 31a | 1890 | |
Konzertstück per pianoforte e orchestra
Composizione: 1889 - giugno 1890 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala del Conservatorio, 27 agosto 1890 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1892 Dedica: Anton Grigor'evic Rubinstein Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
243 | 35a | 1896 - 1897 | |
Concerto in re maggiore per violino e orchestra
Composizione: 1896 - marzo 1897 Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 8 ottobre 1897 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1899 Dedica: Henri Petri Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
247 | 39 | 1902 - 1904 | |
Concerto in do maggiore per pianofortecon coro maschile nel finale
Testo: Adam Oehlenschläger
Composizione: 1902 - 3 agosto 1904 Prima esecuzione: Berlino, Beethoven-Saal, 17 novembre 1904 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1904 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
264 | 44 | 1913 | |
Indianische Fantasie per pianoforte e orchestrasu temi di Pellirosse
Composizione: aprile 1913 - 22 febbraio 1914 Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 12 marzo 1914 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1915 Dedica: Natalie Curtis Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
276 | 48 | 1918 | |
Concertino in si bemolle maggiore per clarinetto e piccola orchestra
Composizione: marzo - aprile 1918 Prima esecuzione: Zurigo, Tonhalle, 9 dicembre 1918 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1918 Dedica: Edmondo Allegra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
285 | 52 | 1920 | |
Divertimento in si bemolle maggiore per flauto
Composizione: maggio 1920 Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 13 gennaio 1921 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922 Dedica: Philippe Gaubert |
|||
290 | 54 | 1921 | |
Romanza e scherzoso per pianoforte e orchestra
Organico:
pianoforte solista, 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti,
2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, glockenspiel (ad
libitum), archi
Composizione: 21 giugno 1921 Prima esecuzione: Basilea, Stadttheater, 10 dicembre 1921 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922 Dedica: Alfredo Casella |
|||
292 | 1921 | ||
Concertino per pianoforte e orchestra
Organico: pianoforte, orchestra
Composizione: 21 giugno 1921 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1937 Riunisce il Konzerstück op. 31a BV 236 e la Romanza e scherzoso op. 54 BV 290 |
|||
Musica da camera |
|||
72 | 10 | 1878 | |
Andante con moto in mi minore per clarinetto e pianoforte
Organico: clarinetto, pianoforte
Composizione: Vienna, febbraio 1878 Edizione: G. Henle Verlag, Monaco, 1992 |
|||
80 | 17 | 1878 | |
Concerto in re minore per pianoforte e quartetto d'archi
Composizione: Vienna, 21 marzo 1878 Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden, 1987 |
|||
88 | 10 | 1878 | |
Suite per clarinetto e pianoforte
Composizione: Vienna, maggio - giugno 1878 Edizione: G. Henle Verlag, Monaco, 1992 |
|||
156 | 43 | 1880 | |
Duetto in mi minore per due flauti e pianoforte
Organico: 2 flauti, pianoforte
Composizione: Graz, giugno 1880 Edizione: Musica Rara, Monteux, 1991 Composizione scolastica Originariamente op. 73 |
|||
196 | 34 | 1882 | |
Serenata in sol minore per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1 gennaio 1883 Prima esecuzione: Vienna, 30 novembre 1883 Edizione: Lucca, Milano, 1883 Dedica: Francesco Serato |
|||
208 | 19 | 1880 - 1882 | |
Primo Quartetto per archi in do maggiore
Composizione: 1880 - 1182 Edizione: Kistner & Siegel, Lipsia, 1886 Dedica: Julius Heller |
|||
215 | 23 | 1885 | |
Kleine Suite per violoncello e pianoforte
Composizione: 1885 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1886 Dedica: Ahrin Schröder |
|||
225 | 26 | 1887 | |
Secondo Quartetto per archi in re minore
Composizione: giugno 1887 Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus, 28 gennaio 1888 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1889 Dedica: Henri Petti |
|||
229 | 28 | 1888 | |
Bagatellen per violino e pianoforte (4 pezzi facili)
Composizione: 1888 Edizione: Peters, Lipsia, 1888 Dedica: Egon Petri |
|||
234 | 29 | 1890 | |
Prima Sonata in do maggiore per violino e pianoforte
Composizione: 1889 Edizione: Rahter, Amburgo, 1891 Dedica: Adolf Brodsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
237 | 1890 circa | ||
Kultaselle10 variazioni su un canto popolare finnico per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1890 circa Edizione: Dietrich, Lipsia, 1891 Dedica: Alfred von Glehn |
|||
244 | 36a | 1898 | |
Seconda Sonata in mi minore per violino e pianoforte
Composizione: maggio 1898 Prima esecuzione: Helsingfors, 30 settembre 1898 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1901 Dedica: Ottokar Nováček Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
272 | 1916 | ||
Albumblatt in mi minoreper flauto e pianoforte
Composizione: Zurigo, 1916 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1921 Dedica: Albert Biolley |
|||
286 | 1920 | ||
Elegia in mi bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte
Composizione: settembre 1919 - gennaio 1920 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1921 Dedica: Edmondo Allegra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Composizioni per pianoforte solo |
|||
62 | 1877 | ||
Scherzo in fa diesis minore
Composizione: luglio 1877 Edizione: Lucca, Milano, 1882 Dedica: Filippo Filippi Frammento della Sonata in mi maggiore, op. 8 |
|||
71 | 3 | 1877 | |
Cinq Pièces per pianoforte
Composizione: Vienna, 1877 Edizione: Cranz, Amburgo, 1877 |
|||
77 | 14 | 1878 | |
Minuetto in fa maggiore per pianoforte
Composizione: 26 febbraio 1878 Edizione: Lucca, Milano, 1880 Dedica: Paula Flamm |
|||
81 | 18 | 1878 | |
Suite Campestre
Cinque pezzi caratteristici per pianoforte
Composizione: Vienna, aprile 1878 Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden, 1981 |
|||
85 | 21 | 1878 | |
Preludio e fuga in stile libero in do minore
Organico: pianoforte
Composizione: 13 maggio 1878 Edizione: Lucca, Milano, 1880 Dedica: Luigi Ferdinando Casamorata |
|||
89 | 25 | 1878 | |
Gavotta in fa maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 11 luglio 1878 Edizione: Lucca, Milano, 1880 Dedica: Paula Flamm |
|||
100 | 12 | 1878 | |
Racconti fantasticitre pezzi caratteristici per pianoforte
Composizione: 1878 Edizione: Trebbi, Bologna, 1882 Dedica: Stefano Golinelli |
|||
124 | 61 | 1879 | |
Minuetto capriccioso in do maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: ottobre 1879 Edizione: Spina, Vienna, 1880 Dedica: Joséphine von Wertheimstein |
|||
126 | 11 | 1878 - 1879 | |
Quattro Danze antiche
Composizione: 1878 - 1879 Edizione: Lucca, Milano, 1882 |
|||
152 | 70 | 1880 | |
Gavotta in fa maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 11 aprile 1880 Edizione: Cranz, Amburgo, 1880 Dedica: Sofia von Todesco |
|||
159 | 10 | 1880 | |
Tre Pezzi nello stile antico
Edizione: Lucca, Milano, 1882 |
|||
180 | 36 | 1881 | |
Preludio e fuga in do maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1881 Edizione: Lucca, Milano, 1882 Dedica: Alfredo Catalani |
|||
181 | 37 | 1880 - 1881 | |
Ventiquattro Preludi
Composizione: maggio 1881 Edizione: Lucca, Milano, 1882 Dedica: Luigi Cimoso |
|||
185 | 9 | 1881 | |
Una festa di villaggio6 pezzi caratteristici per pianoforte
Composizione: dicembre 1881 Edizione: Lucca, Milano, 1882 Dedica: Angelo e Farnny Speckel |
|||
189 | 13 | 1882 | |
Danza notturna in re maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 16 giugno 1882 Edizione: Trebbi, Bologna, 1882 Dedica: Louis Cimoso |
|||
193 | 32 | 1883 | |
Marcia di paesani e contadine per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 4 agosto 1883 Edizione: Lucca, Milano, 1883 |
|||
194 | 33 | 1882 - 1883 | |
Macchiette medioevali
Composizione: 1882 - 1883 Edizione: Trebbi, Bologna, 1883 |
|||
197 | 4 - 5 - 6 | 1881 - 1882 circa | |
Trois Morceaux per pianoforte
Composizione: 1881 - 1882 circa Edizione: Wetzler, Vienna, 1884 (ma probabilmente 1883) Dedica: Betty de Preleuthner |
|||
203 | 16 | 1883 | |
Six Études per pianoforte
Composizione: 1883 Edizione: Gutmann, Vienna, 1883 Dedica: Johannes Brahms |
|||
204 | 20 | 1883 | |
Sonata in fa minore
Composizione: Vienna, Natale 1883 Prima esecuzione: Vienna, Bösendorfer Saal, 6 marzo 1884 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1983 Dedica: Anton Rubinstein |
|||
206 | 17 | 1883 | |
Étude en forme de variations in do diesis minore
Composizione: 1883 Edizione: Gutmann, Vienna, 1884 Dedica: Johannes Brahms |
|||
209 | 20 | 1884 | |
Zweite Ballettszene in fa maggiore
Composizione: 1884 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1885 Dedica: Anna Busoni-Weiss |
|||
213 | 22 | 1884 - 1885 | |
Variationen und Fuge in freier FormBasato sul n. 20 dei Preludi op. 28 di Fryderyk Chopin
Organico: pianoforte
Composizione: 1884 - 1885 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1885 Dedica: Carl Reinecke |
|||
213a | 1922 | ||
Zehn Variationen über ein Präludium von Chopin
Organico: pianoforte
Composizione: 1922 Prima esecuzione: Berlino, maggio 1923 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922 Dedica: Gino Tagliapietra Nuova versione delle Variationen und Fuge in freier Form , op. 22 BV 213 Compreso nel Klavierübung, V parte |
|||
227 | 27 | 1888 | |
Finnländische Volksweisen per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1888 Edizione: Peters, Lipsia, 1889 Dedica: Anna Lindelöf |
|||
235 | 30 | 1890 | |
Zwei Klavierstücke
Composizione: 1890 Edizione: Rahter, Amburgo, 1891 Vedi a BV 235a la seconda versione |
|||
235a | 30a | 1914 | |
Zwei Tanzstücke
Composizione: 1914 Edizione: Rahter, Amburgo, 1914 Nuova versione dell'op. 30 BV 235 |
|||
238 | 33 | 1894 | |
Vierte Ballettszene in Form eines Conzertwalzers
Organico: pianoforte
Composizione: giugno 1894 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1894 Dedica: Carl Stasny |
|||
238a | 33a | 1913 | |
Vierte Ballettszene, Walzer und Galopp
Organico: pianoforte
Composizione: 16 febbraio 1913 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1913 Dedica: Carl Stasny Nuova versione dell'op. 33 |
|||
241 | 31b | 1895 | |
Sechs Stücke
Serie I
(Dedica: Max Reger)
Composizione: 1895 Edizione: Peters, Lipsia, 1896 |
|||
249 | 1907 - 1908 | ||
Elegien
Composizione: settembre 1907 - 1 gennaio 1908 Prima esecuzione: Berlino, 12 aprile 1908 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1908 |
|||
251 | 1908 | ||
Nuit de Noel, «esquisse» per pianoforte
Composizione: dicembre 1908 Edizione: Durand, Parigi, 1909 Dedica: Frida Kindler |
|||
252 | 1909 | ||
Berceuse
Composizione: 5 giugno 1909 Prima esecuzione: Berlino, marzo 1910 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1909 Dedica: Johan Wijsman |
|||
253 | 1909 | ||
Fantasie nach J. S. Bach
Composizione: 8 giugno 1909 Prima esecuzione: Londra, 16 ottobre 1909 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1909 Dedica: Ferdinando Busoni (alla memoria) |
|||
254 | 1909 | ||
An die Jugend4 brani per pianoforte
Composizione: giugno - agosto 1909 Prima esecuzione: Londra, 16 ottobre 1909 Edizione: Zimmermann, Lipsia, 1909 |
|||
255 | 1910 | ||
Fantasia contrappuntistica: Große Fuge. Kontrapunktisches Fantasie über Joh. Seb. Bach's letzes unvollendetes WerkPrima versione
Composizione: 1 gennaio (sul piroscafo "Barbarossa" per gli USA) - New Orleans, 1 marzo 1910 Edizione: Schirmer, New York, 1910 Dedica: Wilhelm Middelschulte |
|||
256 | 1910 | ||
Fantasia contrappuntistica: Preludio al corale "Gloria al Signore nel Cieli" e Fuga a quattro soggetti obbligati sopra un frammento di BachSeconda versione definitiva
Composizione: giugno 1910 Prima esecuzione: Basilea, 30 settembre 1910 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1910 Dedica: Wilhelm Middelschulte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
256a | 1912 | ||
Fantasia Contrappuntistica: Choral-Vorspiel und Fuge über ein Bachsches fragmentTerza versione (Edizione minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 20 luglio 1912 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1912 Dedica: Richard Buhlig |
|||
257 | 1910 | ||
Sonatina n. 1 per pianoforte
Composizione: 4 agosto 1910 Prima esecuzione: Basilea, 30 settembre 1910 Edizione: Zimmermann, Lipsia, 1910 Dedica: Rudolf Ganz |
|||
259 | 1912 | ||
Sonatina Seconda per pianoforte
Composizione: 6 luglio 1912 Prima esecuzione: Milano, 12 maggio 1913 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1912 Dedica: Mark Hambourg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
265 | 1914 | ||
Floh-SprungCanone a tre voci con basso obbligato
Organico: pianoforte
Composizione: 21 agosto 1914 Edizione: apparso in Zeitschrift für Musik, 1932 |
|||
267 | 1915 | ||
Indianisches Tagebuch, 1° libro4 studi su motivi dei Pellirossa d'America
Composizione: 8 agosto 1915 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1916 Dedica: Helen Louise Birch |
|||
268 | 1915 | ||
Sonatina ad usum infantis pro clavicembalo composita
Composizione: 1915 Prima esecuzione: Zurigo, 6 novembre 1917 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1916 Dedica: Madeline M. Americanae Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
272a | 1917 | ||
Albumblatt in mi minore
Organico: pianoforte
Composizione: 1917 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1918 Dedica: Albert Biolley Trascrizione dell'Albumblatt per flauto e pianoforte BV 272 |
|||
274 | 1917 | ||
Sonatina n. 4 in Diem Nativitatis Christi MCMXVII
Composizione: 22 dicembre 1917 Prima esecuzione: Zurigo, 24 gennaio 1920 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1918 Dedica: Benvenuto Busoni Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
280 | 1918 | ||
Sonatina brevis n. 5: in signo Johannis Sebastiani Magni
Composizione: 19 agosto 1918 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1919 Dedica: Philipp Jarnach Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
284 | 1920 | ||
Sonatina n. 6 super CarmenFantasia da camera sull'opera di Bizet
Composizione: 20 marzo 1920 Prima esecuzione: Londra, 22 giugno 1920 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1921 Dedica: Leonard Tauber Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
287 | 1920 | ||
Toccata: Preludio, Fantasia, Ciaccona
Composizione: 21 luglio - settembre 1920 Prima esecuzione: Berlino, 18 novembre 1920 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921 Dedica: Isidore Philipp |
|||
289 | 1917 - 1921 | ||
Drei Albumblätter
Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 4 febbraio 1922 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1921 |
|||
293 | 1922 | ||
Perpetuum mobilebasato sul secondo movimento del Concertino, op. 54 BV 292
Organico: pianoforte
Composizione: febbraio 1922 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922 Dedica: Cella Delavrancea |
|||
296 | 1923 | ||
Fünf kurze Stücke zur Pflege des polyphonen Spiels
Composizione: 19 marzo - maggio 1923 Prima esecuzione: Weimar, Deutsches Nationaltheater, 18 agosto 1923 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1923 Dedica: Edwin Fischer |
|||
297 | 1923 | ||
Prélude et étude en arpèges
Composizione: 29 gennaio - 12 febbraio 1923 Prima esecuzione: Weimar, Deutsches Nationaltheater, 18 agosto 1923 Edizione: Heugel, Parigi, 1923 Dedica: Isidore Philipp |
|||
A3 | 1917 - 1922 | ||
Klavierübung in fünf TeilenOpera didattica per pianoforte in cinque partiI Parte: Sechs Klavierübungen und Präludien
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1918 Dedica: al Consiglio di Basilea II Parte: Drei Klavierübungen und Präludien (der Klavierübung zweiter Teil.)
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1918 Dedica: al Consiglio di Basilea III Parte: Lo Staccato. (der Klavierübung dritter Teil.)
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1918 Dedica: Scuola di musica e Conservatorio di Basilea IV Parte: Acht Etüden von Cramer (der Klavierübung vierter Teil.)
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922 Dedica: Carl Lütschg V Parte: Variationen - Perpetuum mobile - Tonleitern (der Klavierübung fünfter Teil)
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922 Dedica: Gino Tagliapietra |
|||
A7 | 1923 - 1924 | ||
Klavierübung in zehn Büchern von Ferruccio Busoni. Zweite umgestaltete und bereicherte Ausgabe.Opera didattica per pianoforte in dieci volumiSeconda edizione riorganizzata ed arricchita
Libro I:
Scale
Libro II: Delle scale e forme derivate
Libro III: Accordi
Libro IV: À trois main
Libro V: Trilli
Libro VI: Lo staccato
Libro VII: Otto studi da Cramer
Libro VIII: Variazioni e varianti su Chopin
Libro IX: Sei piccoli studi per lo studio della polifonia
Libro X: Studi da Paganini-Liszt
Composizione: dicembre 1923 - gennaio 1924 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1925 |
|||
Composizioni per due pianoforti |
|||
256b | 1921 | ||
Fantasia contrappuntistica. Choral-Variationen über "Ehre sei Gott in der Höhe" gefolgt von einer Quadrupel-Fuge über einBachsches Fragment für zwei KlaviereQuarta versione per due pianoforti
Composizione: 3 luglio 1921 Prima esecuzione: Berlino, 16 novembre 1921 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922 Dedica: James Kwast e Frieda Kwast-Hodapp Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
271 | 1916 | ||
Improvisation über Bachs Chorallied «Wie wohl ist mir, o Freund der Seele»
Composizione: 26 giugno - agosto 1916 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1917 Dedica: marchese Silvio Della Valle di Casanova Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Composizioni per organo |
|||
157 | 7 | 1880 | |
Preludio (basso ostinato) e fuga (doppia fuga su corale) in la minore
Composizione: 23 gennaio - 30 giugno 1880 Edizione: Cranz, Amburgo, 1881 Dedica: Wilhelm Mayer |
|||
Lieder per voce e pianoforte |
|||
36 | 1876 | ||
Lied: Du bist wie eine Blumeper voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 24 gennaio 1876 Edizione: inedito Dedica: Anna Ephrussi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
67 | 1 | 1877 | |
Ave Mariaper voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1 ottobre 1877 Edizione: Cranz, Amburgo Dedica: Angelo Masini Trascritta anche per voce e quartetto d'archi, vedi BV 67a |
|||
91 | 2 | 1878 | |
Ave Mariaper contralto e pianoforte
Organico: contralto, pianoforte
Composizione: forse agosto 1878 Edizione: Cranz, Amburgo, 1879 Dedica: principessa Maria Scerbatov |
|||
121 | 31 | 1879 | |
Lieb Liebchen, leg's Händchen aufs Herze meinper soprano e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Organico: soprano, pianoforte Composizione: Cilli, 2 ottobre 1879 Edizione: inedito Originariamente op. 57 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
122 | 33 | 1879 | |
Es fiel ein Reif in der FrühlingsnachtCanzone popolare del Reno per mezzosoprano e pianoforte
Testo: popolare
Organico: mezzosoprano, pianoforte Composizione: Cilli, 13 ottobre 1879 Edizione: inedita Perduta Originariamente op. 59 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
94 | 38 | 1878 | |
Lied der Klageper contralto e pianoforte
Testo: Otto von Kapff
Organico: contralto, pianoforte Composizione: 14 ottobre 1878 Edizione: Spina, Vienna, 1879 Dedica: Elise Polko |
|||
98 | 39a | 1878 | |
Des Sängers FluchBallata per contralto e pianoforte
Testo: Ludwig Uhland
Composizione: novembre 1878 Edizione: pubblicata a spese dell'autore, 1879 Dedica: Albin von Vogel |
|||
114 | 30 | 1879 | |
Album vocaleper voce e pianoforte |
|||
114 n. 1 | 30 n. 1 | 1879 | |
1. Il fiore del pensieroper voce e pianoforte
Testo: Ferdinando Busoni
Composizione: 10 febbraio 1884 Edizione: Schmidl, Trieste, 1884 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
114 n. 2 | 30 n. 2 | 1879 | |
2. L'ultimo sonnoper voce e pianoforte
Testo: Michele Buono
Composizione: 10 febbraio 1884 Edizione: Schmidl, Trieste, 1884 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
114 n. 3 | 30 n. 3 | 1879 | |
3. Un organetto suona per la viaper voce e pianoforte
Testo: Lorenzo Stecchetti
Composizione: 10 febbraio 1884 Edizione: Schmidl, Trieste, 1884 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
114 n. 4 | 30 n. 4 | 1879 | |
4. Ballatella (Luna fedel ti chiama)per voce e pianoforte
Testo: Arrigo Boito
Composizione: 10 febbraio 1884 Edizione: Schmidl, Trieste, 1884 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
167 | 31 | 1880 | |
Due Lieder per voce e pianoforte
Composizione: 12 ottobre 1880 Edizione: Vicentini, Trieste, 1884 |
|||
202 | 15 | 1884 | |
Due Liederper voce e pianoforte
Testo: George Gordon Byron
Composizione: marzo 1884 Edizione: Gutmann, Vienna, 1884 Dedica: Caroline Gomperz-Bettelheim |
|||
207 | 18 | 1884 | |
Zwei altdeutsche Liederper voce e pianoforte
Composizione: 1884 Edizione: Kistner & Siegel, Lipsia, 1885 Dedica: Pia von Sicherer |
|||
216 | 14 | 1885 | |
Due Liederper basso profondo e pianoforte
Composizione: 1885 Edizione: Kahnt, Lipsia, 1886 Dedica: M. Mayer |
|||
278a | 1918 | ||
Lied des Mephistophelesper baritono e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe dal Faust
Organico: baritono, pianoforte Composizione: 1918 Prima esecuzione: Zurigo, 6 ottobre 1920 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1919 Dedica: Augustus Milner Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
281 | 1918 | ||
Lied des Unmutsper baritono e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe dal Faust
Organico: baritono, pianoforte Composizione: 1918 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1919 Dedica: Augustus Milner Arrangiato anche per baritono e orchestra BV 281a Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
291a | 1921 | ||
Die Bekehrteper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: mezzosoprano, pianoforte Composizione: 22 settembre 1921 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1937 Dedica: Lola Artôt de Padilla Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
291b | 1921 | ||
Die Sprödeper voce femminile e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: voce femminile, pianoforte Composizione: settembre 1921 Edizione: inedito Incompiuto Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
295a | 55,2 | 1923 | |
Zigeunerliedper baritono e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: baritono, pianoforte Composizione: marzo 1923 Edizione: apparso in Die Musik, 1923 Arrangiata anche per baritono e orchestra BV 295 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
298a | 1924 | ||
Schlechter Trostper baritono e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: baritono, pianoforte Composizione: febbraio 1924 Edizione: apparso in Navigare necesse est, Insel-Verlag, Lipsia, 1924 Riduzione della versione per baritono e orchestra BV 298 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
299 | 1918 | ||
Lied des Branderper baritono e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe dal Faust
Organico: baritono, pianoforte Composizione: marzo 1918 Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden, 1964 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Composizioni per coro a cappella |
|||
169 | 51 | 1880 | |
Missa in honorem Beate Mariae Virginisper doppio coro a cappella
Composizione: Graz, novembre 1880 Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbanden, 1997 Dedica: Johannes B. Zwerger Leggi le note di approfondimento del brano ► |