logo



Ferruccio BUSONI
Empoli, 1 aprile 1866 – Berlino, 27 luglio 1924
suddiviso per generi musicali

In questa pagina è riportato il catalogo delle composizioni di Ferruccio Busoni suddiviso per generi musicali.
Per semplificare la consultazione si è cercato di raggruppare i lavori in gruppi omogenei senza rispettare la numerazione del catalogo.
Sono state volutamente omesse le composizioni perdute, i lavori scolastici, le composizioni non finite, quelle di dubbia attribuzione, gli inediti e le trascrizioni di opere di altri compositori.
Tutti i lavori omessi in questa pagina, sono inseriti nel catalogo completo.

Composizioni per il teatro

Kind

Opus

Anno

Titolo

258 1906
1911

Die Brautwahl (La sposa sorteggiata)

Commedia musicale fantastica in tre atti e un epilogo
Libretto: Ferruccio Busoni da E. Th. A. Hoffmann

Personaggi:

  • Voswindel (baritono)
  • Edmund Lehsen (tenore)
  • Albertine (mezzosoprano)
  • Leonhard (baritono)
  • Dionysius Thusman (tenore)
  • Manasse (basso)
  • Bensch (tenore)
Organico: orchestra
Composizione: 2 febbraio 1906 - 8 ottobre 1911
Prima rappresentazione: Amburgo, Opernhaus, 12 aprile 1912
Edizione: Harmonie-Verlag, Berlino, 1914
Dedica: Gustav Brecher
270 50 1914
1916

Arlecchino, oder Die Fenster

Capriccio teatrale in un atto
Libretto: Ferruccio Busoni

Personaggi:

  • Arlecchino (voce recitante)
  • Colombina, sua moglie (mezzosoprano)
  • ser Matteo del Sarto, sarto (baritono)
  • Annunziata, sua moglie (ruolo muto)
  • Cospicuo, abate (baritono)
  • Bombasto, dottore (basso)
  • Leandro, cavaliere amante di Colombina (tenore)
Organico: 2 flauti (anche ottavini), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti (2 anche clarinetto basso), 2 fagotti (2 anche controfagotto), 3 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, glockenspiel, triangolo, tamburello, tamburo militare, grancassa, piatti, tam-tam, celesta, archi
Sulla scena: 2 trombe, timpani
Composizione: novembre 1914 - Zurigo, agosto 1916
Prima rappresentazione: Zurigo, Stadttheater, 11 maggio 1917
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1918
Dedica: Arthur Bodanzky
273 1917

Turandot

Fiaba cinese in due atti
Libretto: Ferruccio Busoni da Carlo Gozzi

Personaggi:

  • Altoum, imperatore (basso)
  • Turandot, sua figlia (soprano)
  • Adelma, sua confidente (contralto)
  • Calaf (tenore)
  • Barach, suo servitore (basso)
  • la regina madre di Samarcanda (soprano)
  • Truffaldino, capo degli eunuchi (tenore)
  • Pantalone, ministro (basso)
  • Tartaglia, ministro (basso)
  • Otto medici, coro degli schiavi, danzatori, eunuchi, soldati
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, triangolo, tamburello, tamburo coperto, grancassa, tam-tam, 2 arpe, archi
Composizione: dicembre 1916 - marzo 1917
Prima esecuzione: Zurigo, Stadttheater, 11 maggio 1917
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1918
Dedica: Arturo Toscanini
303 1916
1924

Doktor Faust

Opera in tre quadri
Libretto: Ferruccio Busoni dalla leggenda di Faust e in parte da Chr. Marlowe

Personaggi:

  • Doktor Faust (baritono)
  • Wagner, suo famulo, poi Rector magnificus (basso)
  • Mefistofele (tenore)
  • il granduca di Parma (baritono)
  • la granduchessa di Parma (soprano)
  • il guardiano notturno (tenore)
  • un uomo vestito di nero (tenore)
  • un monaco (tenore)
  • un araldo (tenore)
  • il cappellano di corte (tenore)
  • Coro
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 3 fagotti (3 anche controfagotto), 5 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo, tamburo militare, piatti, tam-tam, xilofono, grancassa, glockenspiel, celesta, 2 arpe, organo, archi
Sulla scena: 3 trombe, 2 tromboni, campane, timpani, archi
Composizione: settembre 1916 - maggio 1923
Prima esecuzione: Dresda, Staatsoper, 21 maggio 1925
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1926
Incompiuta, terminata da Philipp Jamach

Composizioni vocali con orchestra

Kind

Opus

Anno

Titolo

190 35 1882

Ave Maria

per baritono e orchestra
Testo: liturgico
Organico: baritono, orchestra
Composizione: 1882
Edizione: Lucca, Milano, 1882
Dedica: Nicola Bezzi
191 40 1882

Primavera, estate, autunno, inverno

4 liriche per coro maschile e orchestra
Testo: Francesco Dall’Ongaro
  1. Primavera - Allegretto grazioso (do maggiore)
  2. Estate - Moderato molto (fa maggiore)
  3. Autunno - Andantino (mi minore)
  4. Inverno - Allegro (la minore)
Organico: coro maschile, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: 1882
Edizione: Lucca, Milano, 1882
Dedica: Pietro Bini
207a 1893

Unter den Linden

per soprano e piccola orchestra
Testo: Walther von der Vogelweide
Organico: soprano, piccola orchestra
Composizione: 1893
Edizione: Kistner & Siegel, Lipsia, 1893
Dedica: Amelie Nikisch
Vedi a BV 207 la versione originale per voce e pianoforte


277

278
49 1918

Zwei Gesänge

per baritono e piccola orchestra
  1. Altoums Gebet
    Testo: Ferruccio Busoni da Turandot
  2. Lied des Mephistopheles
    Testo: Johann Wolfgang von Goethe dal Faust
    Arrangiamento della versione per voce e pianoforte BV 278a
Organico: baritono, piccola orchestra
Composizione: 1918
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1919
Dedica: Augustus Milner
281a 1924

Lied des Unmuts

per baritono e orchestra
Testo: Johann Wolfgang von Goethe dal Faust
Organico: baritono, orchestra
Composizione: 20 febbraio 1924
Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden, 1964
Dedica: Augustus Milner
Arrangiamento della versione per baritono e pianoforte BV 281
295 55,2 1923

Zigeunerlied

per baritono e orchestra
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: baritono, 2 flauti (anche ottavini), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, piatti, archi
Composizione: 27 marzo 1923
Prima esecuzione: Berlino, 27 aprile 1923
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1924
Arrangiata anche per baritono e pianoforte BV 295a
298 1924

Schlechter Trost

per baritono e orchestra
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: baritono, flauto, clarinetto, fagotto, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: 24 febbraio 1924
Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden, 1960
Riduzione per baritono e orchestra BV 298a

Composizioni per orchestra

Kind

Opus

Anno

Titolo

201 25 1883

Symphonìsce Suite

  1. Praludium
  2. Gavotte
  3. Gigue
  4. Langsames intermezzo
  5. Allegro fugato
Organico: orchestra
Composizione: agosto 1883
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 25 novembre 1883
Edizione: Kahnt, Lipsia, 1888
Dedica: Hans Richter
240 32a 1893

Symphonisches Tongedicht per orchestra

  1. Sostenuto
  2. Allegro moderato, ma deciso
  3. Moderato, un poco alla Marcia
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, triangolo, tamburo, grancassa, glockenspiel, arpa, archi
Composizione: 1 marzo 1893
Prima esecuzione: Boston, Music Hall, 14 aprile 1893
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1894
Dedica: Arthur Nikisch
Revisione del Konzert-Fantasie per pianoforte e orchestra, op. 29 BV 230
242 34a 1895

Zweite Orchester-Suite (Geharnischte Suite)

  1. Vorspiel (Introduzione)  - Allegro moderato e deciso
    Organico: 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, piatti, archi
    Dedica: Jean Sibelius
  2. Kriegstanz (Danza guerresca) - Allegro risoluto
    Organico: ottavino, 2 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, piatti, grancassa, archi
    Dedica: Adolf Paul
  3. Grabdenkmal (Monumento funebre) - Andate grave
    Organico: 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, tam-tam, archi
    Dedica: Armas Järnefelt
  4. Ansturm (Assalto) - Allegro impetuoso
    Organico: ottavino, 2 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, triangolo, tamburo, piatti, grancassa, archi
    Dedica: Eero Järnefelt
Composizione: 1894 - 1895 (revisione 1903)
Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 8 ottobre 1897
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895
245 38 1897

Lustspielouvertüre

  • Allegro molto
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, triangolo, piatti, archi
Composizione: Berlino, 11 luglio 1897 (revisione 1904)
Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 8 ottobre 1897
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1904
Dedica: Wilhelm Geticke
248 41 1904
1905

Turandot

Suite per orchestra
  1. Die Hinrichtung, das Stadttor, der Abschied
  2. Truffaldino
  3. Altoum
  4. Turandot
  5. Das Frauengemach
  6. Tanz und Gesang
  7. Nächtlicher Walzer
  8. In modo di marcia funebre e Finale alla turca
Organico: coro femminile ad libitum, 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, triangolo, tamburello, tamburo coperto, grancassa, tam-tam, 2 arpe, archi
Composizione: giugno - agosto m1905
Prima esecuzione: Berlino, Beethovensaal, 21 ottobre 1905
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1906
Dedica: Karl Muck
Nel 1911 la suite fu trasformata in musiche di scena, con l'aggiunta di 2 numeri supplementari:
  1. Werzweiflung und Ergebung (Kind. 248a)
  2. Altoums Wamung (Kind. 248b)
252a 42 1909

Berceuse élégiaque (Des Mannes Wiegenlied am Sarge seiner Mutter)

per piccola orchestra
  • Andantino calmo
Organico: 3 flauti, oboe, 2 clarinetti, clarinetto basso, 4 corni, gong, celesta, arpa, archi
Composizione: 27 ottobre 1909
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 21 febbraio 1911
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1910
Dedica: alla memoria di Anna Busoni-Weiss
261 45 1912

Suite da Die Brautwahl

  1. Spukhaftes Stück
  2. Lyrisches Stück
  3. Mystisches Stück
  4. Hebräisches Stück
  5. Heiteres Stück
Organico: 3 flauti (anche ottavini), 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, glockenspiel, triangolo, tamburello, piatti, grancassa, tam-tam, celesta, arpa, archi
Composizione: agosto 1912
Prima esecuzione: Berlino, Beethovensaal, 3 gennaio 1913
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1917
Dedica: Curt Sobernheim
262 43 1912
1913

Nocturne symphonique

per orchestra
  • Sostenutissimo
Organico: 3 flauti, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 3 corni, timpani, grancassa, piatti, tam-tam, celesta, arpa, archi
Composizione: ottobre 1912 - 6 luglio 1913
Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 12 marzo 1914
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1914
Dedica: Oskar Fried
266 46 1915

Rondò arlecchinesco

  • Allegro molto
Organico: tenore (fuori scena), ottavino, flauto, oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, glockenspiel, triangolo, tamburo, tamburino, piatti, archi
Composizione: 8 aprile - giugno 1915
Prima esecuzione: Roma, Augusteo, 5 marzo 1916
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1917
Dedica: Frederick August Stock
269 47 1915

Gesang vom Reigen der Geister

2° libro di Indianisches Tagebuch
per 6 fiati, archi e timpani
Organico: 6 fiati, timpani, archi
Composizione: 30 agosto - Zurigo, 30 dicembre 1915
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1916
Dedica: Charles Martin Loeffler
282 51 1918
1919

Due Studi per il Doktor Faust

  1. Sarabande - Molto sostenuto e gravemente
    Organico: 3 flauti, oboe, 2 corni inglesi, controfagotto, 3 tromboni, timpani, tam-tam, grancassa, celesta, arpa, archi
  2. Cortège: In carattere di una Polacca - Poco vivace e misurato
    Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo, grancassa,  piatti, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: dicembre 1918 - gennaio 1919
Prima esecuzione: Zurigo, Opernhaus im Stadthof, 31 marzo 1919
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922
Dedica: Volkmar Andreae
288 53 1920

Tanzwalzer per orchestra

  • Introduktion: Andante. Tempo di valse sostenuto
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, glockenspiel, tamburo, triangolo, grancassa, piatti, archi
Composizione: settembre - 2 ottobre 1920
Prima esecuzione: Berlino, 13 febbraio 1921
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922
Dedica: alla memoria di Johann Strauss jr

Composizioni per strumenti solisti e orchestra

Kind

Opus

Anno

Titolo

236 31a 1890

Konzertstück per pianoforte e orchestra

  • Introduzione: Moderato. Allegro molto
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: 1889 - giugno 1890
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala del Conservatorio, 27 agosto 1890
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1892
Dedica: Anton Grigor'evic Rubinstein
243 35a 1896
1897

Concerto in re maggiore per violino e orchestra

  1. Allegro moderato
  2. Quasi andante
  3. Ellegro impetuoso
Organico: violino solista, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, grancassa, piatti, archi
Composizione: 1896 - marzo 1897
Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 8 ottobre 1897
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1899
Dedica: Henri Petri
247 39 1902
1904

Concerto in do maggiore per pianoforte

con coro maschile nel finale
Testo: Adam Oehlenschläger
  1. Prologo e Introito: Allegro, dolce e solenne
  2. Pezzo giocoso
  3. Pezzo serioso:
  4. Introductio: Andante sostenuto
  • Prima pars: Andante, quasi adagio
  • Altera pars: Sommessamente
  • Ultima pars: a tempo
  1. All'Italiana: Tarantella: Vivace; In un tempo
  2. Cantico: Largamente (con coro)
Organico: pianoforte solista, coro maschile, 2 flauti piccoli, 3 flauti, 3 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo militare, grancassa, tamburino, triangolo, piatti, glockenspiel, tamtam, archi
Composizione: 1902 - 3 agosto 1904
Prima esecuzione: Berlino, Beethoven-Saal, 17 novembre 1904
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1904
264 44 1913

Indianische Fantasie per pianoforte e orchestra (su temi di Pellirosse)

  1. Fantasy
  2. Canzona
  3. Finale
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 3 corni, 2 trombe, timpani, percussioni, arpa, archi
Composizione: aprile 1913 - 22 febbraio 1914
Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 12 marzo 1914
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1915
Dedica: Natalie Curtis
276 48 1918

Concertino in si bemolle maggiore per clarinetto e piccola orchestra

  • Allegretto moderato. Andantino. Moderato. Allegro sostenuto. Tempo di Minuetto
Organico: clarinetto solista, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, triangolo, archi
Composizione: marzo - aprile 1918
Prima esecuzione: Zurigo, Tonhalle, 9 dicembre 1918
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1918
Dedica: Edmondo Allegra
285 52 1920

Divertimento in si bemolle maggiore per flauto

  • Allegro misurato. Andante sostenuto. Tempo I, più stretto
Organico: flauto solista, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, triangolo, archi
Composizione: maggio 1920
Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 13 gennaio 1921
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922
Dedica: Philippe Gaubert
290 54 1921

Romanza e scherzoso per pianoforte e orchestra

Organico: pianoforte solista, 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, glockenspiel (ad libitum), archi
Composizione: 21 giugno 1921
Prima esecuzione: Basilea, Stadttheater, 10 dicembre 1921
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922
Dedica: Alfredo Ca­sella
292 1921

Concertino per pianoforte e orchestra

Organico: pianoforte, orchestra
Composizione: 21 giugno 1921
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1937
Riunisce il Konzerstück op. 31a BV 236 e la Romanza e scherzoso op. 54 BV 290

Musica da camera 

Kind

Opus

Anno

Titolo

72 10 1878

Andante con moto in mi minore per clarinetto e pianoforte

Organico: clarinetto, pianoforte
Composizione: Vienna, febbraio 1878
Edizione: G. Henle Verlag, Monaco, 1992
80 17 1878

Concerto in re minore per pianoforte e quartetto d’archi

  1. Allegro
  2. Adagio
  3. Scherzo
  4. Allegro
Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Vienna, 21 marzo 1878
Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden, 1987
88 10 1878

Suite per clarinetto e pianoforte

  1. Improvvisata
  2. Barcarola
  3. Elegia
  4. Danza campestre
  5. Tema variato
  6. Serenata
Organico: clarinetto, pianoforte
Composizione: Vienna, maggio - giugno 1878
Edizione: G. Henle Verlag, Monaco, 1992
156 43 1880

Duetto in mi minore per due flauti e pianoforte

Organico: 2 flauti, pianoforte
Composizione: Graz, giugno 1880
Edizione: Musica Rara, Monteux, 1991
Composizione scolastica
Originariamente op. 73
196 34 1882

Serenata in sol minore per violoncello e pianoforte

Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1 gennaio 1883
Prima esecuzione: Vienna, 30 novembre 1883
Edizione: Lucca, Milano, 1883
Dedica: France­sco Serato
208 19 1880
1882

Primo Quartetto per archi in do maggiore

  1. Allegro moderato, patetico
  2. Andante
  3. Menuetto: Leggiero e grazioso
  4. Finale: Andante con moto, alla Marcia
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1880 - 1182
Edizione: Kistner & Siegel, Lipsia, 1886
Dedica: Julius Heller
215 23 1885

Kleine Suite per violoncello e pianoforte

  1. Moderato, ma energico
  2. Andantino con grazia
  3. Altes Tanzliedchen
  4. Sostenuto ed espressivo
  5. Moderato, ma con brio
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1885
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1886
Dedica: Ahrin Schröder
225 26 1887

Secondo Quartetto per archi in re minore

  1. Allegro energico
  2. Andante con moto
  3. Vivace assai
  4. Andantino - Allegro con brio
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: giugno 1887
Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus, 28 gennaio 1888
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1889
Dedica: Henri Petti
229 28 1888

Bagatellen per violino e pianoforte (4 pezzi facili)

  1. Aus der Zopfzeit
  2. Kleiner Mohrentanz
  3. Wiener Tanzweise
  4. Kosakenritt. Nach einem russischen Volksliede
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Peters, Lipsia, 1888
Dedica: Egon Petri
234 29 1890

Prima Sonata in do maggiore per violino e pianoforte

  1. Allegro deciso
  2. Molto sostenuto
  3. Allegro molto e deciso
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1889
Edizione: Rahter, Amburgo, 1891
Dedica: Adolf Brodsky
237 1890
circa

Kultaselle

10 variazioni su un canto popolare finnico per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1890 circa
Edizione: Dietrich, Lipsia, 1891
Dedica: Alfred von Glehn
244 36a 1898

Seconda Sonata in mi minore per violino e pianoforte

  1. Langsam. Poco con moto, assai deciso
  2. Presto
  3. Andante, piuttosto grave. Andante con moto. Poco più andante. Alla marcia, vivace. Andante. Tranquillo assai. Allegro deciso, un poco maestoso. Più tranquillo, apoteotico. Adagio
Organico: violino, pianoforte
Composizione: maggio 1898
Prima esecuzione: Helsingfors, 30 settembre 1898
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1901
Dedica: Ottokar Nováček
272 1916

Albumblatt in mi minore

per flauto e pianoforte
  • Andantino
Organico: flauto (o violino con sordina), pianoforte
Composizione: Zurigo, 1916
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1921
Dedica: Albert Biolley
286 1920

Elegia in mi bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte

  • Andante sostenuto
Organico: clarinetto, pianoforte
Composizione: settembre 1919 - gennaio 1920
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1921
Dedica: Edmondo Allegra

Composizioni per pianoforte solo

Kind

Opus

Anno

Titolo

62 1877

Scherzo in fa diesis minore

  • Presto
Organico: pianoforte
Composizione: luglio 1877
Edizione: Lucca, Milano, 1882
Dedica: Filippo Filippi
Frammento della Sonata in mi maggiore, op. 8
71 3 1877

Cinq Pièces per pianoforte

  1. Preludio: Andante (do minore)
  2. Minuetto - Trio (fa maggiore)
  3. Gavotta - Trio (re minore)
  4. Etude: Allegretto con moto (do minore)
  5. Gigue: Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, 1877
Edizione: Cranz, Amburgo, 1877
77 14 1878

Minuetto in fa maggiore per pianoforte

  • Allegretto. Trio. Coda
Organico: pianoforte
Composizione: 26 febbraio 1878
Edizione: Lucca, Milano, 1880
Dedica: Paula Flamm
81 18 1878

Suite Campestre

Cinque pezzi caratteristici per pianoforte
  1. Canzone Villereccia del Mattino, op. 5
    Composizione: 3 aprile 1878
  2. La Caccia, op. 6
    Composizione: 2 aprile 1878
  3. L'Orgia, op. 7
    Composizione: 4 aprile 1878
  4. Il Ritorno, op. 9
    Composizione: 5 aprile 1878
  5. Preghiera della Sera, op. 10
    Composizione: 1 aprile 1878
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, aprile 1878
Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden, 1981
85 21 1878

Preludio e fuga in stile libero in do minore

Organico: pianoforte
Composizione: 13 maggio 1878
Edizione: Lucca, Milano, 1880
Dedica: Luigi Ferdinando Casamorata
89 25 1878

Gavotta in fa maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: 11 luglio 1878
Edizione: Lucca, Milano, 1880
Dedica: Paula Flamm
100 12 1878

Racconti fantastici

tre pezzi caratteristici per pianoforte
  1. Duello - Quasi presto (do minore)
  2. Klein Zaches - Veloce con spirito
  3. La caverna di Steenfoll - Agitato assai
Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: Trebbi, Bologna, 1882
Dedica: Stefano Golinelli
124 61 1879

Minuetto capriccioso in do maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: ottobre 1879
Edizione: Spina, Vienna, 1880
Dedica: Joséphine von Wertheimstein
126 11 1878
1879

Quattro Danze antiche

  1. Minuetto op. 26 (op. 12) - Vivace
    Composizione: 22 luglio 1878
    Dedica: Riccardo Eckhel
  2. Gavotta op. 62 (op. 35) - Vivace con spirito
    Composizione: 13 dicembre 1879
    Dedica: Giulio Fugamalli
  3. Gigue op. 63 (op. 36) - Allegro vivace
    Composizione: 22 dicembre 1879
    Dedica: Giuseppe Sinico
  4. Bourrée op. 10? - Molto vivace
    Composizione: data sconosciuta
    Dedica: Antonio Zampieri
Organico: pianoforte
Composizione: 1878 - 1879
Edizione: Lucca, Milano, 1882
152 70 1880

Gavotta in fa maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 11 aprile 1880
Edizione: Cranz, Amburgo, 1880
Dedica: Sofia von Todesco
159 10 1880

Tre Pezzi nello stile antico

  1. Minuetto, op. 40
    Composizione: 2 marzo 1880
    Dedica: Ernesto Colombani
  2. Sonatine, op. 46
    Composizione: luglio 1880
    Dedica: G. Gaiani
  3. Gigue, op. 75 (op. 44)
    Composizione: giugno 1880
    Dedica: Alessandro Busi
Organico: pianoforte
Edizione: Lucca, Milano, 1882
180 36 1881

Preludio e fuga in do maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 1881
Edizione: Lucca, Milano, 1882
Dedica: Alfredo Catalani
181 37 1880
1881

Ventiquattro Preludi

  1. Moderato (do maggiore)
  2. Andantino sostenuto (la minore)
  3. Andante con moto (sol maggiore)
  4. Allegretto (mi minore)
  5. Vivace assai quasi presto (re maggiore)
  6. Moderato, in carattere d'un corale (si minore)
  7. Allegro vivace (la maggiore)
  8. Allegro moderato (fa diesis minore)
  9. Allegretto vivace e con brio, in carattere campestre (mi maggiore)
  10. Vivace ed energico (do diesis minore)
  11. Allegretto piacevole "alla danza" (si maggiore)
  12. Andantino (sol diesis minore)
  13. Allegretto scherzando (fa diesis maggiore)
  14. Lento, funebre (mi bemolle minore)
  15. Andantino sostenuto, con espressione (re bemolle maggiore)
  16. Maestoso ed energico (si bemolle minore)
  17. Allegretto vivace (la bemolle maggiore)
  18. Allegretto con moto (fa minore)
  19. Allegro vivo (mi bemolle maggiore)
  20. Allegro moderato (do minore)
  21. Andantino sostenuto (si bemolle maggiore)
  22. Vivace e scherzoso (sol minore)
  23. Allegro vivace (fa maggiore)
  24. Presto (re minore)
Organico: pianoforte
Composizione: maggio 1881
Edizione: Lucca, Milano, 1882
Dedica: Luigi Cimoso
185 9 1881

Una festa di villaggio

6 pezzi caratteristici per pianoforte
  1. Preparazione della festa - Moderato
  2. Marcia trionfale - Dolce e maestoso
  3. In chiesa - Grave e solenne
  4. La fiera - Vivace e brioso
  5. Danza - Tempo di Valzer lento
  6. Notte - Andante sostenuto
Organico: pianoforte
Composizione: dicembre 1881
Edizione: Lucca, Milano, 1882
Dedica: Angelo e Farnny Speckel
189 13 1882

Danza notturna in re maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: 16 giugno 1882
Edizione: Trebbi, Bologna, 1882
Dedica: Louis Cimoso
193 32 1883

Marcia di paesani e contadine per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: 4 agosto 1883
Edizione: Lucca, Milano, 1883
194 33 1882
1883

Macchiette medioevali

  1. Dama - Moderato con delicatezza
  2. Cavaliere - Veloce con spirito
  3. Paggio - Vivace
  4. Guerriero
  5. Astrologo
  6. Trovatore
Organico: pianoforte
Composizione:  1882 - 1883
Edizione: Trebbi, Bologna, 1883
197
4
5
6

1881
1882
circa

Trois Morceaux per pianoforte

  1. Scherzo - Allegro vivace
  2. Präludium und Fuge (Prélude et fugue) - Allegro. Allegro deciso
  3. Scène de ballet - Vivace e fantastico
Organico: pianoforte
Composizione: 1881 - 1882 circa
Edizione: Wetzler, Vienna, 1884 (ma probabilmente 1883)
Dedica: Betty de Preleuthner
203 16 1883

Six Études per pianoforte

  1. Allegro deciso
  2. Allegro moderato
  3. Moderato
  4. Allegro vivace e con fuoco
  5. Fuga: Allegro giusto
  6. Scherzo: Vivacissimo, energico, feroce
Organico: pianoforte
Composizione: 1883
Edizione: Gutmann, Vienna, 1883
Dedica: Johannes Brahms
204 20 1883

Sonata in fa minore

  1. Allegro risoluto vivace ed energico
  2. Andante con moto
  3. Nella guisa d'un'improvvisazione - Allegro fugato
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, Natale 1883
Prima esecuzione: Vienna, Bösendorfer Saal, 6 marzo 1884
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1983
Dedica: Anton Rubinstein
206 17 1883

Étude en forme de variations in do diesis minore

  1. Tema: Moderato
  2. Un poco più mosso, energico
  3. Con fuoco, marcato e deciso
  4. Un poco andante, tranquillo e legato
  5. Poco più vivo, ma sempre tranquillo
Organico: pianoforte
Composizione: 1883
Edizione: Gutmann, Vienna, 1884
Dedica: Johannes Brahms
209 20 1884

Zweite Ballettszene in fa maggiore

  • Veloce e leggiero
Organico: pianoforte
Composizione: 1884
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1885
Dedica: Anna Busoni-Weiss
213 22 1884
1885

Variationen und Fuge in freier Form

Basato sul n. 20 dei Preludi op. 28 di Fryderyk Chopin
Organico: pianoforte
Composizione: 1884 - 1885
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1885
Dedica: Carl Reinecke
213a 1922

Zehn Variationen über ein Präludium von Chopin

Organico: pianoforte
Composizione: 1922
Prima esecuzione: Berlino, maggio 1923
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922
Dedica: Gino Tagliapietra
Nuova versione delle Variationen und Fuge in freier Form , op. 22 BV 213
Compreso nel Klavierübung, V parte
227 27 1888

Finnländische Volksweisen per pianoforte a quattro mani

  1. Andante molto espressivo. Allegretto moderato
  2. Andantino. Tranquillo. Vivace
Organico: pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Peters, Lipsia, 1889
Dedica: Anna Lindelöf
235 30 1890

Zwei Klavierstücke

  1. Kontrapunktisches Tanzstück
  2. Kleine Ballettszene III
Organico: pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Rahter, Amburgo, 1891
Vedi a BV 235a la seconda versione
235a 30a 1914

Zwei Tanzstücke

  1. Waffentanz - Allegro giusto
  2. Friedenstanz - Allegretto sostenuto
Organico: pianoforte
Composizione: 1914
Edizione: Rahter, Amburgo, 1914
Nuova versione dell'op. 30 BV 235
238 33 1894

Vierte Ballettszene in Form eines Conzertwalzers

Organico: pianoforte
Composizione:  giugno 1894
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1894
Dedica: Carl Stasny
238a 33a 1913

Vierte Ballettszene, Walzer und Galopp

Organico: pianoforte
Composizione: 16 febbraio 1913
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1913
Dedica: Carl Stasny
Nuova versione dell’op. 33
241 31b 1895

Sechs Stücke

Serie I (Dedica: Max Reger)
  1. Schwermut - Largamente e grave. Sostenuto
  2. Frohsinn - Tempo di Valse, elegante e vivace
  3. Scherzino - Vivace e giocoso
Serie II (Dedica: Isabella Stewart Gardner)
  1. Fantasia in modo antico - Largamente, molto espressivo. Allegro risoluto
  2. Finnische Ballade - Andante. Molto tranquillo. Andantino
  3. Exeunt omnes - Pomposo marziale e vivace
Organico: pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Peters, Lipsia, 1896
249 1907
1908

Elegien

  1. Nach der Wendung (Recuellement) - Sostenuto, quasi adagio
    Dedica: Gottfried Galston
  2. All' Italia! (In modo napolitano) - Andante barcarolo
    Dedica: Egon Petri
  3. Meine Seele bangt hofft zu Dir (Choralvorspiel) - Moderato, un po’ maestoso
    Dedica: Gregor Beklemischeff
  4. Turandots Frauengemach (Intermezzo) - Andantino sereno
    Dedica: Michael von Zadora
  5. Die Nächtlichen (Walzer) - Rapido, fuggevole e velato
    Dedica: O'NeiI Phillips
  6. Erscheinung (Notturno) - Andante
    Dedica: Leo Kestenberg
Organico: pianoforte
Composizione: settembre 1907 - 1 gennaio 1908
Prima esecuzione: Berlino, 12 aprile 1908
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1908
251 1908

Nuit de Noel, «esquisse» per pianoforte

  • Andantino, très calme
Organico: pianoforte
Composizione: dicembre 1908
Edizione: Durand, Parigi, 1909
Dedica: Frida Kindler
252 1909

Berceuse

  • Andante
Organico: pianoforte
Composizione: 5 giugno 1909
Prima esecuzione: Berlino, marzo 1910
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1909
Dedica: Johan Wijsman
253 1909

Fantasie nach J. S. Bach

  • Molto tranquillo e gravemente
Organico: pianoforte
Composizione: 8 giugno 1909
Prima esecuzione: Londra, 16 ottobre 1909
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lip­sia, 1909
Dedica: Ferdinando Busoni (alla memoria)
254 1909

An die Jugend

4 brani per pianoforte
  1. Preludietto, Fughetta ed Esercizio
    Dedica: Josef Turczyński
  2. Preludio, Fuga e Fuga figurata (studio dal Clavicembalo ben temperato di Bach)
    Dedica: Louis Theodor Grünberg
  3. Giga, Bolero e Variazione (studio su temi di Mozart)
    Dedica: Leo Sirota
  4. Introduzione, Capriccio (Paganinesco) e Epilogo
    Dedica: Louis Closson; Emile R. Blanchet (Epilogo)
Organico: pianoforte
Composizione: giugno - agosto 1909
Prima esecuzione: Londra, 16 ottobre 1909
Edizione: Zimmermann, Lipsia, 1909
255 1910

Fantasia contrappuntistica: Große Fuge. Kontrapunktisches Fantasie über Joh. Seb. Bach's letzes unvollendetes Werk

Prima versione
  1. Fuga I
  2. Fuga II
  3. Fuga III
  4. Intermezzo
  5. Variazione I
  6. Variazione II
  7. Variazione III
  8. Cadenza
  9. Fuga IV
  10. Stretta
Organico: pianoforte
Composizione: 1 gennaio (sul piroscafo "Barbarossa" per gli USA) - New Orleans, 1 marzo 1880
Edizione: Schirmer, New York, 1910
Dedica: Wilhelm Middelschulte
256 1910

Fantasia contrappuntistica: Preludio al corale "Gloria al Signore nel Cieli” e Fuga a quattro soggetti obbligati sopra un frammento di Bach

Seconda versione definitiva
  1. Variazioni sul corale di Bach "Ehre sei Gott in der Höhe"
    1. introduzione
    2. corale e variazione
    3. transizione
  2. Fuga prime
  3. Fuga seconda
  4. Fuga terza
  5. Intermezzo
  6. variatio prima
  7. Variatio seconda
  8. Variatio tertia
  9. cadenza
  10. Fuga quarta
  11. Corale
  12. Stretta finale
Organico: pianoforte
Composizione: giugno 1910
Prima esecuzione: Basilea, 30 settembre 1910
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1910
Dedica: Wilhelm Middelschulte
256a 1912

Fantasia Contrappuntistica: Choral-Vorspiel und Fuge über ein Bachsches fragment

Terza versione (Edizione minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 20 luglio 1912
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lip­sia, 1912
Dedica: Richard Buhlig
257 1910

Sonatina n. 1 per pianoforte

  • Semplice, commovente
Organico: pianoforte
Composizione: 4 agosto 1910
Prima esecuzione: Basilea, 30 settembre 1910
Edizione: Zimmermann, Lipsia, 1910
Dedica: Rudolf Ganz
259 1912

Sonatina Seconda per pianoforte

  • Il tutto vivace, fantastico, con energia, capriccio e sentimento
Organico: pianoforte
Composizione: 6 luglio 1912
Prima esecuzione: Milano, 12 maggio 1913
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lip­sia, 1912
Dedica: Mark Hambourg
265 1914

Floh-Sprung

Canone a tre voci con basso obbligato
Organico: pianoforte
Composizione: 21 agosto 1914
Edizione: apparso in Zeitschrift für Musik, 1932
267 1915

Indianisches Tagebuch, 1° libro

4 studi su motivi dei Pellirossa d’America
  1. Allegro affetuoso, un poco agitato
  2. Vivace
  3. Andante
  4. Maestoso ma andando
Organico: pianoforte
Composizione: 8 agosto 1915
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lip­sia, 1916
Dedica: Helen Louise Birch
268 1915

Sonatina ad usum infantis pro clavicembalo composita

  1. Molto tranquillo
  2. Andantino melanconico
  3. Vivace alla marcia
  4. Molto tranquillo
  5. Polonaise - Un poco cerimonioso
Organico: pianoforte
Composizione: 1915
Prima esecuzione: Zurigo, 6 novembre 1917
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lip­sia, 1916
Dedica: Madeline M. Americanae
272a 1917

Albumblatt in mi minore

Organico: pianoforte
Composizione: 1917
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1918
Dedica: Albert Biolley
Trascrizione dell’Albumblatt per flauto e pianoforte BV 272
274 1917

Sonatina n. 4 in diem Nativitatis Christi MCMXVII

  • Allegretto. Calmo. Moderatamente vivace
Organico: pianoforte
Composizione: 22 dicembre 1917
Prima esecuzione: Zurigo, 24 gennaio 1920
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lip­sia, 1918
Dedica: Benvenuto Busoni
280 1918

Sonatina brevis n. 5: in signo Johannis Sebastiani Magni

  • Andante, espressivo e sostenuto
Organico: pianoforte
Composizione: 19 agosto 1918
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1919
Dedica: Philipp Jarnach
284 1920

Sonatina n. 6 super Carmen

Fantasia da camera sull'opera di Bizet
  • Allegro deciso
Organico: pianoforte
Composizione: 20 marzo 1920
Prima esecuzione: Londra, 22 giugno 1920
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lip­sia, 1921
Dedica: Leonard Tauber
287 1920

Toccata: Preludio, Fantasia, Ciaccona

  1. Preludio: Quasi presto, arditamente
  2. Fantasia: Sostenuto, quasi adagio
  3. Ciaccona: Allegro risoluto
Organico: pianoforte
Composizione: 21 luglio - settembre 1920
Prima esecuzione: Berlino, 18 novembre 1920
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921
Dedica: Isidore Philipp
289 1917
1921

Drei Albumblätter

  1. Erstes Blatt - Andantino sostenuto (mi minore)
    Composizione: Zurigo, 1917
    Dedica: Albert Biolley
  2. Zweites Blatt - Andante
    Composizione: Roma, 1921
    Dedica: Francesco Ticciati
  3. Drittes Blatt - Sostenuto religioso
    Composizione: Berlino, 1921
    Dedica: Felice Boghen
Organico: pianoforte
Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 4 febbraio 1922
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lip­sia, 1921
293 1922

Perpetuum mobile

basato sul secondo movimento del Concertino, op. 54 BV 292
Organico: pianoforte
Composizione: febbraio 1922
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lip­sia, 1922
Dedica: Cella Delavrancea
296 1923

Fünf kurze Stücke zur  Pflege des polyphonen Spiels

  1. Sostenuto (mi minore)
  2. Andante molto tranquillo e legato (la minore)
  3. Allegro (re minore)
  4. Preludio: Andante tranquillo (so maggiore)
  5. Adagio (do minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 19 marzo - maggio 1923
Prima esecuzione: Weimar, Deutsches Nationaltheater, 18 agosto 1923
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lip­sia, 1923
Dedica: Edwin Fischer
297 1923

Prélude et étude en arpèges

  1. Prélude - Arioso-volante ma tranquillo
  2. Étude - Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 29 gennaio - 12 febbraio 1923
Prima esecuzione: Weimar, Deutsches Nationaltheater, 18 agosto 1923
Edizione: Heugel, Parigi, 1923
Dedica: Isidore Philipp
A3 1917
1922

Klavierübung in fünf Teilen

Opera didattica per pianoforte in cinque parti

I Parte: Sechs Klavierübungen und Präludien
  1. Scale
    1. Presto
    2. 2 esercizi con le mani in moto contrario
    3. Allegro
      Tratto dalla cadenza finale del Totentanz di Liszt
    4. Allegretto
      Basato su due misure della pagina finale di Turandots Frauengemach, n. 4 di Elegien, BV 249
    5. Tempo di Valse
    6. Preludio. Allegro (mi maggiore)
  2. Accordi basati sulle scale
    1. Esercizio in do maggiore
    2. Preludio: Allegro festivo (re bemolle maggiore - do maggiore)
  3. Tecnica cromatica
    1. 7 esercizi sulle scale cromatiche
    2. Preludio: Andantino
    3. Con bravura (la mano destra sotto)
    4. Preludio: Tempo di Valse moderato
    5. Allegro moderato (esercizio, in 6/8)
  4. Note ribattute
    1. Schema con otto varianti
    2. Nach Schubert-Liszt
    3. Allegretto
    4. Alla Tarantella da Auber-Liszt
  5. Arpeggi (accordi spezzati)
    1. 5 esercizi di arpeggio
    2. Prestissimo; stretto
    3. Nach Bach
      Esercizio basato sul Preludio n. 1, BWV 846, dal Clavicembalo ben temperato, Libro I
    4. Item
    5. Nach Beethoven: Allegretto
      Esercizio basato sulla Sonata Waldstein
    6. Esercizio per moto contrario
    7. Allegro vivace
    8. Ottave spezzate
    9. Preludio. Allegro moderato
  6. Esempi a tre mani
    1. Preludio: Alla Tarantella
    2. Nach Offenbach: Barcarole
    3. Nach Beethoven: Presto
Composizione: 1917
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1918
Dedica: al Consiglio di Basilea

II Parte: Drei Klavierübungen und Präludien (der Klavierübung zweiter Teil.)
  1. Trilli
    1. Moderato
    2. Nach Bach: Andante
      Variazione 28 dalle Variaizoni Goldberg, BV B 35
    3. Nach Beethoven: Allegro
      Basato in parte sulla fuga della Sonata per pianoforte, op. 106
    4. Preludio (senza il terzo dito): Moderato alla breve
    5. Nach Gounod: Andante con moto
    6. Preludio: Allegro
    7. Nach Liszt: Andantino
  2. Esempi con arpeggio
    1. Nach Beethoven: Allegro
    2. Preludio: Andante tranquillo
    3. Tempo di Valse, elegantemente
  3. Secondo gruppo per le esercitazioni VI (tre mani)
    1. Perpetuum mobile et infinitum. Studie nach Bach (aus "an die Jugend"): Allegro non troppo
    2. Nach Schubert
    3. Aus meinem "Concerto": Trattenuto e fantasticamente
Composizione: 1917 - 1918
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1918
Dedica: al Consiglio di Basilea

III Parte: Lo Staccato. (der Klavierübung dritter Teil.)
  1. Vivace Moderato, con precisione
  2. Variations-Studie nach Mozart, 1
    Trascrizione della Serenata dal Don Giovanni
  3. Variations-Studie nach Mozart
  4. Motive: Allegro risoluto
  5. Preludio: Quasi presto, arditamente
  6. Nach Mendelssohn: Vivace assai
  7. Nach Bizet. Allegro deciso
  8. Allegro
  9. Transcriptions-Studie nach Liszt: Quasi Galopp, sempre da Capo
  10. Variations-Studie nach Paganini-Liszt, 1: Vivo
  11. Variations-Studie nach Paganini-Liszt, 2: Vivace moderato tutto staccato
  12. Nachsatz zur V. Übung. (sei ulteriori esercizi di arpeggio)
  13. Anhang. 7 Variationen nach einem Motiv von Beethoven
Composizione: 1920
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1918
Dedica: Scuola di musica e Conservatorio di Basilea

IV Parte: Acht Etüden von Cramer (der Klavierübung vierter Teil.)
  1. Legato
    1. Allegro non tanto
    2. Comodo. Behaglich
    3. En Carillon: Moderato
    4. Allegro di Bravura
  2. Staccato
    1. Répétition: Allegrissimo
    2. Allegro moderato
    3. Scherzando: Piùttosto moderato
    4. Finale: Molto agitato quasi presto
Composizione: 1922
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922
Dedica: Carl Lütschg

V Parte: Variationen - Perpetuum mobile - Tonleitern (der Klavierübung fünfter Teil)
  1. Zehn Variationen über ein Präludium von Chopin
    1. Introduzione: Sostenuto
    2. Preludio di Chopin: Largo
    3. Variazione 1 - Sostenuto (alla breve)
    4. Variazione 2 - Poco più vivo, leggiero scherzoso
    5. Variazione 3 - (En Carillon)
    6. Variazione 4 - continuando. dolce
    7. Variazione 5 - Sotto voce e poi sempre aumentando
    8. Variazione 6 - ...
    9. Variazione 7 - Fantasia: Tempo libero - Andante - Tempo libero - Presto
    10. Variazione 8 - ...
    11. Variazione 9 - Scherzo finale - (Vivace misurato)
    12. Variazione 10 - (Hommage à Chopin) Tempo di Valse, tranquillo moderato
    13. Tempo dello Scherzo
  2. Sechs Varianten zu Etüden und Präludien von Chopin
    1. ...
    2. Moderato
    3. Agitato
    4. Moderato vivace
    5. Allegro
    6. Vivace
  3. Perpetuum mobile - Presto
  4. Scale 1 - Allegro moderato
  5. Scale 2. Übereinanderstellung verschiedener Tonarten. (Sovrapposizione di tonalità diverse)
  6. Scale 3 - Presto volante
  7. Anhang. Terzen
Composizione: 1922
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922
Dedica: Gino Tagliapietra
A7 1923
1924

Klavierübung in zehn Büchern von Ferruccio Busoni. Zweite umgestaltete und bereicherte Ausgabe.

Opera didattica per pianoforte in dieci volumi
Seconda edizione riorganizzata ed arricchita

Libro I: Scale
  1. Presto
  2. Allegro moderato
  3. Scale bitonali
  4. Presto volante
  5. Terze

Libro II: Delle scale e forme derivate
  1. Accordi basati sulle scale
    1. Esercizio
    2. Preludio: Allegro festivo
  2. Tecnica cromatica
    1. Sette esercizi sulle scale cromatiche
    2. Preludio: Andantino
    3. Con bravura (la mano destra sotto)
    4. Preludio: Tempo di Valse moderato
    5. Allegro moderato (esecizio in 6/8)
  3. Note tenute
    1. Tema e otto variazione
    2. Nach Schubert-Liszt
    3. Allegretto
    4. Nach Auber-Liszt: Alla Tarantella

Libro III: Accordi
  1. 5 esercizi di arpeggio
  2. Prestissimo; stretto
  3. Nach Bach - Esercizio basato sul Preludio n. 1, BWV 846, dal Clavicembalo ben temperato, Libro I
  4. Sei ulteriori esercizi di arpeggio
  5. Nach Beethoven: Allegretto
  6. Studio di estensione per moto contrario
  7. Allegro vivace
  8. Ottave spezzate in posizione lata
  9. Preludio
  10. Nach Beethoven: Allegro
  11. Preludio: Andante tranquillo
  12. Tempo di Valse, elegantemente
  13. Studio di arpeggio

Libro IV: À trois main
  1. Preludio. Alla Tarantella
  2. Nach Offenbach: Barcarole
  3. Nach Beethoven: Presto
  4. Perpetuum mobile et infinitum. Studie nach Bach (aus "an die Jugend"): Allegro non troppo
  5. Nach Schubert
  6. Aus meinem "Concerto": Trattenuto e fantasticamente

Libro V: Trilli
  1. Moderato
  2. Nach Bach: Andante
  3. Nach Beethoven: Allegro
  4. Preludio (senza il terzo dito): Moderato alla breve
  5. Nach Gounod: Andante con moto
  6. Preludio: Allegro
  7. Nach Liszt: Andantino
  8. Sette variazioni su un tema di Beethoven
  9. Veloce e leggiero

Libro VI: Lo staccato
  1. Vivace Moderato, con precisione
  2. Variations-Studie nach Mozart, 1
  3. Variations-Studie nach Mozart, 2
  4. Motive: Allegro risoluto
  5. Preludio: Quasi presto, arditamente
  6. Nach Mendelssohn: Vivace assai
  7. Nach Bizet: Allegro deciso
  8. Nach Liszt: Quasi Galopp, sempre da Capo
  9. Allegro

Libro VII: Otto studi da Cramer
  1. Allegro non tanto
  2. Comodo: Behaglich
  3. En Carillon: Moderato
  4. Allegro di Bravura
  5. Répétition: Allegrissimo
  6. Allegro moderato
  7. Scherzando: Piùttosto moderato
  8. Finale: Molto agitato quasi presto

Libro VIII: Variazioni e varianti su Chopin
  1. Neun Variationen über ein Präludium von Chopin
    1. Introduzione: Sostenuto
    2. Preludio di Chopin: Largo
    3. Variazione 1: Sostenuto (alla breve)
    4. Variazione 2: poco più vivo, legg. scherzoso
    5. Variazione 3: En Carillon
    6. Variazione 4: continuando. dolce
    7. Variazione 5: sotto voce e poi sempre aumentando
    8. Variazione 6: ...
    9. Variazione 7: deciso
    10. Variazione 8: Scherzo finale - (Vivace misurato)
    11. Variazione 9: (Hommage à Chopin) Tempo di Valse, tranquillo moderato
    12. Tempo dello Scherzo
  2. Varianten zu Etüden und Präludien von Chopin
    1. ...
    2. Moderato
    3. Agitato
    4. Moderato vivace
    5. Allegro
    6. Vivace

Libro IX: Sei piccoli studi per lo studio della polifonia
  1. Sieben kurze Stücke zur Pflege des polyphonen Spiels
    1. Preludietto: Allegro (mi maggiore)
    2. Sostenuto (mi minore)
    3. Andante molto tranquillo e legato (la minore)
    4. Allegro (inizia in re minore e finisce in re maggiore)
    5. Preludio: Andante tranquillo (sol maggiore)
    6. nach Mozart: Adagio (do minore)
    7. Mit Anwendung des III. Pedals (Steinway & Sons Sostenuto-Pedal.): Andante tranquillo (fa maggiore)
  2. Perpetuum mobile (nach des Concertino II. Satze)

Libro X: Studi da Paganini-Liszt
  1. Studio n. 1 (sol minore) (BV B 75)
  2. Studio n. 2 (mi bemolle maggiore) (BV B 70)
  3. Studio n. 3 "La Campanella" (sol diesis minore) (BV B 68)
  4. Studio n. 4 "Arpeggio" (mi maggiore) (BV B 74)
  5. Studio n. 5 "La Chasse" (mi maggiore) (BV B 76)
  6. Studio n. 6 "Tema e variazioni" (la minore) (BV B 67)
  7. Introduzione e Capriccio (Paganinesco)
Organico: pianoforte
Composizione: dicembre 1923 - gennaio 1924
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1925

Composizioni per due pianoforti

Kind

Opus

Anno

Titolo

256b 1921

Fantasia contrappuntistica. Choral-Variationen über "Ehre sei Gott in der Höhe" gefolgt von einer Quadrupel-Fuge über einBachsches Fragment für zwei Klaviere

Quarta versione per due pianoforti
  1. Variazioni sul Corale (Introduzione - Corale e Variazioni - Transizione)
  2. Fuga I
  3. Fuga II
  4. Fuga III
  5. Intermezzo
  6. Variatio I
  7. Variatio II
  8. Variatio III
  9. Cadenza
  10. Fuga IV
  11. Corale
  12. Stretta
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 3 luglio 1921
Prima esecuzione: Berlino, 16 novembre 1921
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1922
Dedica: James Kwast e Frieda Kwast-Hodapp
271 1916

Improvisatìon über Bachs Chorallied «Wie wohl ist mir, o Freund der Seele»

  • Moderato sostenuto
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 26 giugno - agosto 1916
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1917
Dedica: marchese Silvio Della Valle di Casanova

Composizioni per organo

Kind

Opus

Anno

Titolo

157 7 1880

Preludio (basso ostinato) e fuga (dop­pia fuga su corale) in la minore

  1. Preludio - Andante poco sostenuto
  2. Doppia fuga - Allegro
Organico: organo
Composizione: 23 gennaio - 30 giugno 1880
Edizione: Cranz, Amburgo, 1881
Dedica: Wilhelm Mayer

Lieder per voce e pianoforte

Kind

Opus

Anno

Titolo

67 1 1877

Ave Maria

per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1 ottobre 1877
Edizione: Cranz, Amburgo
Dedica: Angelo Masini
Trascritta anche per voce e quartetto d’archi, vedi BV 67a
91 2 1878

Ave Maria

per contralto e pianoforte
Organico: contralto, pianoforte
Composizione: forse agosto 1878
Edizione: Cranz, Amburgo, 1879
Dedica: principessa Maria Scerbatov
94 38 1878

Lied der Klage

per contralto e pianoforte
Testo: Otto von Kapff
Organico: contralto, pianoforte
Composizione: 14 ottobre 1878
Edizione: Spina, Vienna, 1879
Dedica: Elise Polko
98 39a 1878

Des Sängers Fluch

Ballata per contralto e pianoforte
Testo: Ludwig Uhland
  • Allegro moderato
Organico: contralto, pianoforte
Composizione: novembre 1878
Edizione: pubblicata a spese dell’autore, 1879
Dedica: Albin von Vogel
114 30 1879

Album vocale

per voce e pianoforte
  1. Il fiore del pensiero
    Testo: Ferdinando Busoni
  2. L'ultimo sonno
    Testo: Michele Buono
  3. Un organetto suona per la via
    Testo: Lorenzo Stecchetti
  4. Ballatella (Luna fedel ti chiamo)
    Testo: Arrigo Boito
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 10 febbraio 1884
Edizione: Schmidl, Trieste, 1884
167 31 1880

Due Lieder per voce e pianoforte

  1. Wer hat das erste Lied erdacbt?
    Testo: Victor Blüthgen
  2. Bin ein fahrender Gesell
    Testo: Rudolf Baumbach
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 12 ottobre 1880
Edizione: Vicentini, Trieste, 1884
202 15 1884

Due Lieder

per voce e pianoforte
Testo: George Gordon Byron
  1. Ich sah die Thräne - Moderato
  2. An Babylons Wassern - Moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: marzo 1884
Edizione: Gutmann, Vienna, 1884
Dedica: Caroline Gomperz-Bettelheim
207 18 1884

Zwei altdeutsche Lieder

per voce e pianoforte
  1. Wohlauf!, der kühle Winter ist vergangen
    Testo: Neidhardt von Reuenthal
  2. Unter den Linden
    Testo: Walther von der Vogelweide
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1884
Edizione: Kistner & Siegel, Lipsia, 1885
Dedica: Pia von Sicherer
216 24 1885

Due Lieder

per basso profondo e pianoforte
  1. Liede des Monmouth
    Testo: Theodor Fontane
  2. Es ist bestimmt in Gottes Rat
    Testo: Ernst von Feuchtersleben
Organico: basso profondo, pianoforte
Composizione: 1885
Edizione: Kahnt, Lipsia, 1886
Dedica: M. Mayer
278a 1918

Lied des Mephistopheles

per baritono e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe dal Faust
Organico: baritono, pianoforte
Composizione: 1918
Prima esecuzione: Zurigo, 6 ottobre 1920
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1919
Dedica: Augustus Milner
281 1918

Lied des Unmuts

per baritono e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe dal Faust
Organico: baritono, pianoforte
Composizione: 1918
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1919
Dedica: Augustus Milner
Arrangiato anche per baritono e orchestra BV 281a
291a 1921

Die Bekehrte

per mezzosoprano e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: mezzosoprano, pianoforte
Composizione: 22 settembre 1921
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1937
Dedica: Lola Artôt de Padilla
295a 55,2 1923

Zigeunerlied

per baritono e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: baritono, pianoforte
Composizione: marzo 1923
Edizione: apparso in Die Musik, 1923
Arrangiata anche per baritono e orchestra BV 295
298a 1924

Schlechter Trost

per baritono e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: baritono, pianoforte
Composizione: febbraio 1924
Edizione: apparso in Navigare necesse est, Insel-Verlag, Lipsia, 1924
Riduzione della versione per baritono e orchestra BV 298
299 1918

Lied des Brander

per baritono e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe dal Faust
Organico: baritono, pianoforte
Composizione: marzo 1918
Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden, 1964

Composizioni per coro a cappella

Kind

Opus

Anno

Titolo

169 51 1880

Missa in honorem Beate Mariae Virginis

per doppio coro a cappella
  1. Kyrie
  2. Gloria
  3. Credo
  4. Sanctus
  5. Benedictus
  6. Agnus Dei
Organico: 2 cori misti senza accompagnamento
Composizione: Graz, novembre 1880
Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbanden, 1997
Dedica: Johannes B. Zwerger



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
html validator  css validator