logo



Alfredo CASELLA
Torino 25.7.1883 – Roma 5.3.1947
versione completa

Non risulta esserci un catalogo ufficiale delle composizioni di Alfredo Casella.
Nella prima parte della tabella sono riportati tutti i lavori ai quali il compositore ha assegnato un numero di opus.
Nella seconda parte della tabella abbiamo elencato (senza presunzione di completezza) le composizioni rimaste senza numerazione mettendole in ordine cronologico.

Op.

Anno

Titolo

1 1901
1902

Pavane

per pianoforte
  • Mouvement modéré de Pavane (fa minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1901 - 1902
Edizione: Enoch, Parigi, s. a. (circa 1902)
Dedica: M.lle Renée Criticos
2 1902
1903

5 Lyriques

per voce e pianoforte
  1. Larmes
  2. C'etatit un songe
  3. Temps de neige
  4. Rêverie
  5. Nuageries
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1902 - 1903
3 1903

Variations sur une Chaconne

per pianoforte solo
  1. Tema - Largement (fa minore)
  2. Variazione 1 - Un peu plus vite
  3. Variazione 2 - Un peu plus vite
  4. Variazione 3 - Agité
  5. Variazione 4 - Modéré
  6. Variazione 5 - Allegro
  7. Variazione 6 - Tempo primo
  8. Variazione 7 - Modérément vite
  9. Variazione 8 - Allegro
  10. Variazione 9 - Vite
  11. Variazione 10 - Allegro
  12. Finale - Allegro ma non troppo
Organico: pianoforte
Composizione: 1903
Dedica: Louis Diémer
4 1903

Barcarola e scherzo

per flauto e pianoforte
Organico: flauto, pianoforte
Composizione: 1903
5 1905
1906

Sinfonia n. 1 in si minore

  1. Lento e grave
  2. Adagio, quasi andante
  3. Lento molto
  4. Finale - Allegro vivo, energico
Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tam-tam, 2 arpe, archi
Composizione: 1905 - 1906
Edizione: Salabert, Parigi
Dedica: Xavier Leroux
6 1904

Toccata

per pianoforte
  • Allegro non troppo e molto deciso (do diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Ricordi, Milano, 1918
Dedica: Edouard Risler
7 1904

La cloche fèlée

per voce e pianoforte
Testo: Charles Baudelaire
Organico: voce, pianoforte
Composzione: 1904
8 1906

Sonata n. 1 in do minore per pianoforte e violoncello

  1. Allegro assai
  2. Adagio
  3. Allegro ma non troppo
Organico: pianoforte, violoncello
Composizione: 1906
Dedica: Pablo Casals
9 1905

Trois Lyriques

per voce e pianoforte
  1. Soir Païen
    Testo: Albert Victor Samain
  2. Soleils couchants
    Testo: Paul Verlaine
  3. En ramant
    Testo: Jean Richepin
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1905
10 1908

Sarabanda

per pianoforte solo
Organico: pianoforte
Composizione: 1908
Trascritta anche per arpa cromatica
11 1909

Italia

Rapsodia in due parti per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1909
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 23 aprile 1910
12 1908
1909

Sinfonia n. 2 in do minore

  1. Lento, grave, solenne
  2. Allegro molto vivace
  3. Adagio, quasi andante
  4. Finale: Tempo di marcia ben risoluto, con fuoco
  5. Epilogo: Adagio mistico. Con tutta l'intensità di espressione possibilke
Organico: 3 flauti (anche ottavini), 3 oboi, (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (2 anche clarinetto basso, 3 anche clarinetto piccolo), 4 fagotti (4 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, 2 arpe, organo, archi
Composizione: 1908 - 1909
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 23 aprile 1910
13 1909
1910

Suite in do maggiore

per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1909 - 1910
14 1909

Berceuse triste

per pianoforte
  • Andante molto moderato, quasi Adagio
Organico: pianoforte
Composizione: 1909
15 1910

Barcarola

per pianoforte
  • Allegretto. Allegretto più mosso, quasi Serenata (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1910
Edizione: Ricordi, Milano, 1917
Dedica: Alessandro Longo
16 1910

Sonnet

per voce e pianoforte
Testo: Ronsard
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1910
17 1913
circa

A la manière de...

Prima serie per pianoforte
  1. Richard Wagner: Einleitung des 3. Aufzuges - Langsam und schmachtend
  2. Gabriel Fauré: Romance sans paroles - Andante, quasi Allegretto
  3. Johannes Brahms: Intermezzo - Allegro passionato
  4. Claude Debussy: Entr'acte pour un drame en préparation - Lent
  5. Richard Strauss: Symphonia molestica - Lebhaft
  6. César Franck: Aria - Allegro ben moderato
Organico: pianoforte
Composizione: entro il 1913
17 bis 1912
1913

A la manière de ...

Seconda serie in collaborazione con Ravel
  1. Vincent d'Indy: Prélude à l'après-midi d'un ascète - Très moderé
  1. Ravel: Almanzor, ou le mariage d'Adelaïde - Lent
Organico: pianoforte
Composizione: 1912 - 1913
I numeri 1 e 3 sono stati scritti da Ravel
Per dettagli vedi anche il n. 88 del catalogo di Ravel
18 1912
1924

Le couvent sur l'eau (Il convento veneziano)

Balletto
Libretto: J.-L. Vaudoyer
Organico: soprano, 4 flauti, 4 oboi, 4 clarinetti, 4 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, xilofono, celesta, campanelli, organo, mandolino, 2 arpe, archi
Composizione: 1912 - 1924
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 7 febbaraio 1925
19 1912
1913

Le couvent sur l'eau (Il convento veneziano)

Frammenti sinfonici per soprano e orchestra dal balletto op. 18
  1. Marche de fête
  2. Ronde d'enfants
  3. Barcarolle et Sarabande
  4. Pas des vieilles dames
  5. Nocturne et Danse
Organico: soprano, 4 flauti, 4 oboi, 4 clarinetti, 4 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, xilofono, celesta, campanelli, organo, mandolino, 2 arpe, archi
Composizione: 1912 - 1913
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 23 aprile 1914
20 1913

Notte di maggio

per voce e orchestra
Testo: Giosuè Carducci dalle Rime nuove
Organico: mezzo soprano o baritono, 4 flauti, 3 oboi, 4 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 trombe 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: 1913
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet, 29 marzo 1914
Edizione: Ricordi, Parigi
21 1913

Due Canti

per voce e pianoforte
Testo: Giosuè Carducci
  1. Pianto antico
  2. Il bove
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1913
22 1913

Deux Chansons Anciennes

per voce e pianoforte
  1. Rêves d'or pour ton sommeil
    Testo: Thomas Dekker
  2. Flaïolet
    Testo: anonimo del 13° secolo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1913
23 1914

Sicilienne et burlesque

Versione per flauto e pianoforte
Organico: flauto, pianoforte
Composizione: 1914
23 bis 1917

Sicilienne et burlesque

Versione per violino, violoncello e pianoforte
Organico: violino, violoncello, pianoforte
Composizione: 1917
Edizione: Ricordi, Milano
23 ter 1914

Sicilienne et burlesque

Versione per flauto e orchestra
Organico: flauto, orchestra
Composizione: 1914
24 1914

Nove Pezzi

per pianoforte solo
  1. In modo funebre
  2. In modo barbaro
  3. In modo elegiaco
  4. In modo burlesco
  5. In modo esotico
  6. In modo di nenia
  7. In modo di minuetto
  8. In modo di tango
  9. In modo rustico
Organico: pianoforte
Composizione: 1914
25 1915

Pagine di guerra

4 film musicali per pianoforte a quattro mani
  1. Nel Belgio: sfilata di artiglieria pesante tedesca
  2. In Francia: davanti alle rovine della cattedrale di Reims
  3. In Russia: carica di cavalleria cosacca
  4. In Alsazia: croci di legno
Organico: pianoforte
Composizione: 1915
25 bis 1918

Pagine di guerra

5 film musicali per orchestra
  1. Nel Belgio: sfilata di artiglieria pesante tedesca
  2. In Francia: davanti alle rovine della cattedrale di Reims
  3. In Russia: carica di cavalleria cosacca
  4. In Alsazia: croci di legno
  5. Nell'Adriatico: corazzate italiane in crociera
Organico: orchestra
Composizione: 1918
Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 12 gennaio 1919
In parte tratti dall'op. 25
26 1915

L'adieu à la vie

Versione per voce e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore da "Gitanjali", tradotto da A. Gide
  1. O toi, suprême accomplissement de la vie
  2. Mort, ta servante est à ma porte
  3. A cette heure du départ
  4. Dans une salutation suprême, mon Dieu
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1915
26 bis 1926

L'adieu à la vie

Quattro liriche funebri per soprano e orchestra da camera
Testo: Rabindranath Tagore da "Gitanjali", tradotto da A. Gide
  1. O toi, suprême accomplissement de la vie
  2. Mort, ta servante est à ma porte
  3. A cette heure du départ
  4. Dans une salutation suprême, mon Dieu
Organico: voce, orchestra da camera
Composizione: 1926
27 1915

Pupazzetti

Cinque pezzi facili per pianoforte a quattro mani
  1. Marcetta - Allegro molto vivace, quasi presto
  2. Berceuse - Andantino dolcissimo
  3. Serenata - Allegro dolcemente mosso
  4. Notturnino - Lento amoroso
  5. Polka - Allegro molto vivace e grottesco
Organico: pianoforte
Composizione: 1915
Dedica: Vincenzo Tommasini
27 bis 1920

Pupazzetti

Versione per orchestra
  1. Marcetta - Allegro molto vivace, quasi presto
  2. Berceuse - Andantino dolcissimo
  3. Serenata - Allegro dolcemente mosso
  4. Notturnino - Lento amoroso
  5. Polka - Allegro molto vivace e grottesco
Organico: 2 ottavini, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, tromba, grancassa, piatti, rullante, tamburo basco, triangolo, xilofono, pianoforte, archi
Composizione: 1920
27 ter 1918

Pupazzetti

Versione per nove strumenti
  1. Marcetta - Allegro molto vivace, quasi presto
  2. Berceuse - Andantino dolcissimo
  3. Serenata - Allegro dolcemente mosso
  4. Notturnino - Lento amoroso
  5. Polka - Allegro molto vivace e grottesco
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1918
28 1916

Sonatina

per pianoforte solo
  1. Allegro con spirito
  2. Minuetto - Allegretto molto moderato
  3. Finale - Vivace molto
Organico: pianoforte
Composizione: 1916
Dedica: Blair Fairchild
29 1916

Elegia eroica

Poema funebre per orchestra
  • Grave molto. Pesante. Funebre
Organico: 4 flauti, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 6 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamburo militare, tamtam, xylofono, celesta, arpa, archi
Composizione: 1916
Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 21 gennaio 1917
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922
Dedica: Alla memoria di un Soldato morto in Guerra
30 1917

A notte alta

Versione per pianoforte solo
  • Lento molto. Misterioso
Organico: pianoforte
Composizione: 1917
Edizione: Ricordi, Milano, 1918
30 bis 1921

A notte alta

Versione per pianoforte e orchestra
Organico: pianoforte, orchestra
Composizione: 1921
31 1916

2 Contrastes

per pianoforte
  1. Grazioso: Andantino molto moderato (Hommage à Chopin)
  2. Antigrazioso: Allegro vivace e grottesco
Organico: pianoforte
Composizione: 1916
Edizione: Chester, Londra, 1919
Dedica: Ricardo Viñes
32 1918

Inezie

Tre pezzi facili per pianoforte
  1. Preludio - Andante molto moderato
  2. Serenata - Allegretto moderato
  3. Berceuse - Andante molto moderato, quasi Adagio
Organico: pianoforte
Composizione: 1918
Dedica: Geneviève Besnard
33 1918

Prelude, valse et ragtime

per pianola
Organico: pianola
Composizione: 1918
34 1920

Cinque pezzi per quartetto d'archi

  1. Preludio - Allegro vivace e barbaro
  2. Ninna-nanna - Tempo di "Berceuse". Andantino dolcemente mosso
  3. Valse ridicule - Tempo di valzer grazioso
  4. Notturno - Lento. Grave. Funebre
  5. Fox-Trot - Tempo giusto
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1920
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921
Dedica: Guido Maggiorino Gatti
35 1920

Undici pezzi infantili

per pianoforte solo
  1. Preludio - Allegretto moderato ed innocente
  2. Valzer diatonico - Vivacissimo
  3. Canone - Moderatamente mosso
  4. Bolero - Allegro spagnuolo
  5. Omaggio a Clementi - Allegro vivace
  6. Siciliana - Allegretto dolcemente mosso
  7. Giga - Tempo di giga inglese (Allegro vivo)
  8. Minuetto e Mussette - Moderato. Dolce
  9. Carillon - Allegramente
  10. Berceuse - Allegretto dolce
  11. Galop - Prestissimo
Organico: pianoforte
Composizione: 1920
Dedica: Mario Castelnuovo-Tedesco
36 1923

Tre Canzoni trecentesche

per soprano e pianoforte
Testo: Cino da Pistoia
  1. Giovane bella, luce del mio core
  2. Fuor della bella gaiba
  3. Amante son, vaghiccia, di voi
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: 1923
37 1923

La sera Fiesolana

Laude per soprano e pianoforte
Testo: Gabriele D'Annunzio
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: 1923
38 1923

4 Favole romanesche

per voce e pianoforte
Testo: Trilussa
  1. Er coccodrillo
  2. La carità
  3. Er gatto e er cane
  4. L'elezzione der presidente
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1923
39 1923

Due liriche

per voce e pianoforte
Testo: da Lo specchio di R. Olkienzkaia-Naldi
  1. La voluttà
  2. La danza
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1923
40 1923
1924

Concerto per quartetto d'archi

Organico: 2 violini, viola, violoncello, orchestra
Composizione: 1923 - 1924
40 bis 1923
1924

Concerto per archi

Organico: orchestra d'archi
Composizione: 1923 - 1924
41 1924

La giara

Balletto da Luigi Pirandello
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, trombone, timpani, tamburo militare, triangolo, grancassa, piatti, xilofono, tamburo basco, tam-tam, sonagli, nacchere, archi
Composizione: 1924
Prima rappresentazione: Parigi, Grand Théâtre des Champs-Élysées, 19 novembre 1924
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928
41 bis 1924

La giara

Suite per orchestra dal balletto op. 41
  1. Preludio, danza siciliana (chiovù)
  2. La storia della fanciulla rapita dai pirati
  3. Danza di Nela
  4. Brindisi
  5. Danza generale
  6. Finale
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, trombone, timpani, tamburo militare, triangolo, grancassa, piatti, xilofono, tamburo basco, tam-tam, sonagli, nacchere, archi
Composizione: 1924
Prima esecuzione: New York, Philharmonic Society, 29 ottobre 1925
Edizione: Universal, Vienna, 1928
Dedica: Willem Mengelberg
41 ter 1928

Preludio e danza siciliana da "La giara"

Trascrizione per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1928
42 1924
1925

Partita per pianoforte e orchestra

Organico: pianoforte, orchestra
Composizione: 1924 - 1925
Prima esecuzione: New York, Philharmonic Society, 29 ottobre 1925
43 1926

Concerto romano

per organo, ottoni, timpani e orchestra d'archi
  1. Sinfonia
  2. Largo
  3. Cadenza e toccata
Organico: organo, ottoni, timpani, archi
Composizione: Piancastagnaio, 12 luglio, 29 agosto 1926
Prima esecuzione: New York, Concerti Wanamaker, 11 marzo 1927
Dedica: Felice Casorati
44 1926

Scarlattiana

su temi di D. Scarlatti per pianoforte e 32 strumenti
  1. Sinfonietta - Lento e grave, allegro molto e vivace
  2. Minuetto - Allegretto ben moderato e grazioso
  3. Capriccio - Allegro vivacissimo e impetuoso
  4. Pastorale - Andantino dolcemnte mosso
  5. Finale - Lento molto e grave, presto vivacissimo
Organico: pianoforte, 32 strumenti
Composizione: 1926
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 22 gennaio 1927
Dedica: Vittorio Rieti
44 bis 1926

Minuetto dalla "Scarlattiana"

Trascrizione per violino e pianoforte
  • Minuetto - Allegretto ben moderato e grazioso
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1926
45 1927

Sonata n. 2 in do maggiore per pianoforte e violoncello

  1. Preludio - Largo molto e sostenuto
  2. Bourrée - Allegro molto vivace e scherzando
  3. Largo
  4. Rondò - Allegro molto vivace quasi giga
Organico: pianoforte, violoncello
Composizione: 1927
46 1927

Serenata per cinque strumenti

Versione per clarinetto, fagotto, tromba, violino e violoncello
  1. Marcia - Allegro vivace e ritmico
  2. Notturno - Lento e grave
  3. Gavotta - Vivacissimo e spiritoso
  4. Cavatina - Adagio molto e sentimentale ma senza parodia
  5. Finale: Tarantella - Vivacissimo alla napoletana
Organico: clarinetto, fagotto, trombe, violino, violoncello
Composizione: 1927
46 bis 1930

Serenata per piccola orchestra

Versione per orchestra da camera
  1. Marcia
  2. Notturno
  3. Gavotta
  4. Cavatina
  5. Finale
Organico: 2 flauti, oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba, trombone. timpani, percussioni, archi
Composizione: 1930
46 ter 1927

Cavatina e gavotta dalla "Serenata" op. 46

per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1927
47 1928

Due Canzoni italiane

per pianoforte
  1. Ninna nanna
  2. Canzone e ballo
Organico: pianoforte
Composizione: 1928
48 1928

Concerto in la minore per violino

Organico: violino solista, orchestra
Composizione: 1928
Prima esecuzione: Mosca, Bolscioj Sal, 8 ottobre 1928
49 1929

Marcia rustica

per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1929
Perduta
50 1932

La donna serpente

Opera fiaba in tre atti e un prologo
Libretto: C. V. Ludovici, da C. Gozzi
Composizione: 1932
Prima rappresentazione: Roma, Teatro dell'Opera, 17 marzo 1932
50 bis 1932

La donna serpente

Suite per orchestra n. 1
  1. Musica del sogno del Re Altidòr
  2. Interludio
  3. Marcia guerriera
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, celesta, arpa, archi
Composizione: 1932
50 ter 1932

La donna serpente

Suite per orchestra n. 2
  1. Sinfonia
  2. Preludio
  3. Battaglia e finale
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, celesta, arpa, archi
Composizione: 1932
51 1932

La favola d'Òrfeo

Opera da camera in un atto
Libretto: Corrado Pavolini da Angelo Poliziano
Composizione: Roma, 30 giugno 1932 - Bellamonte, 12 agosto 1932
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro Goldoni, 6 settembre 1932
Dedica: Corrado e Marcella Pavolini
52 1932

Due ricercari sul nome BACH

per pianoforte
  1. Funebre
  2. Ostinato
Organico: pianoforte
Composizione: 1932
Edizione: Ricordi, Milano, 1932
Dedica: Walter Gieseking
53 1932

Sinfonia

per pianoforte, violoncello, clarinetto e tromba
  1. Largo solenne
  2. Dolce, molto espressivo
  3. Allegro molto vivace
Organico: pianoforte, violoncello, clarinetto, tromba
Composizione: 1932
54 1934

Notturno e tarantella

Versione per violoncello e orchestra dai tre vocalizzi s.n. (1929)
Organico: violoncello solista, 2 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba, trombone, timpani, percussioni, archi
Composizione: 1934
Prima esecuzione: Roma, 1 aprile 1935
55 1933

Introduzione, aria e toccata

per orchestra
  • Introduzione. Aria. Toccata
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 4 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, xilofono, organo, pianoforte, archi
Composizione: 1933
Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 5 aprile 1933
In parte ripresa dall'op. 43 e dall'op. 53
56 1933

Concerto per pianoforte, violino e violoncello

Organico; pianoforte, violino, violoncello, 2 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba, trombone, basso tuba, timpani, percussioni, archi
Composizione: 1933
Prima esecuzione: Berlino, 1 novembre 1933
57 1931
1935

Introduzione, corale e marcia

per ottoni e percussioni
Organico: ottoni, percussioni
Composizione: 1931 - 1935
58 1934
1935

Concerto per violoncello

Organico: violoncello solista, 2 flauti, 2 oboi, clarinetto, 2 fagotti, 2 corni, tromba, trombone, timpani, percussioni, archi
Composizione: 1934 - 1935
Prima esecuzione: Roma, 1 gennaio 1936
59 1936

Sinfonia, arioso e toccata

per pianoforte solo
Organico: pianoforte
Composizione: 1936
60 1937

Il deserto tentato

Mistero in un atto (Etiopia)
Libretto: C. Pavolini, da A. Poliziano

Personaggi:

  • Euforbia (soprano)
  • La Terra (mezzosoprano)
  • L'aviatore (baritono)
  • Coro misto
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, pianoforte, xilofono, arpa, archi
Composizione: 1937
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro Comunale Vittorio Emanuele II, 8 maggio 1937
61 1937

Concerto per orchestra in due tempi

Organico: 3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, pianoforte, archi
Composizione: 1937
Prima esecuzione: Amsterdam, 1 dicembre 1937
62 1938

Sonata a tre per pianoforte, violino e violoncello

  1. Introduzione: Allegro ma non troppo
  2. Andante cantabile e sereno
  3. Finale - Tempo di Giga
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Composizione: 1938
Dedica: Goffredo Petrassi
63 1939
1940

Sinfonia n. 3

Organico: orchestra
Composizione: 1939 - 1940
Prima esecuzione: Chicago, Orchestra Hall, 27 marzo 1941
64 1940

La camera dei disegni (o balletto per Fulvìa, o Divertimento per Fulvia)

Balletto in parte tratto dalle op. 24 e 35 per pianoforte
  1. Maschere
  2. Fiaba persiana
  3. Bolero
  4. Pastorale
  5. Sport
  6. La principessa adorata
  7. Carillon
  8. Ballata
  9. Galoppo
Organico: orchestra
Composizione: 1940
Prima rappresentazione: Roma, Teatro delle Arti, 28 novembre 1940
65 1942

Paganiniana

Divertimento per orchestra su temi di N. Paganini
  1. Allegro agitato
  2. Polacchetta: allegretto moderato
  3. Romanza: larghetto cantabile, amoroso
  4. Tarantella: presto molto
Organico: orchestra
Composizione: 1942
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 15 aprile 1942
66 1943

Tre Canti sacri

Versione per baritono e organo
  1. Ecce odor filii mei
  2. Respice, Domine, familiam tuam
  3. Ecce Deus Salvator meus
Organico: baritono, organo
Composizione: 1943
66bis 1943

Tre Canti sacri

Versione per baritono e piccola orchestra
  1. Ecce odor filii mei
  2. Respice, Domine, familiam tuam
  3. Ecce Deus Salvator meus
Organico: baritono, piccola orchestra
Composizione: 1943
Prima esecuzione: Roma, Accademia Filarmonica Romana, 6 settembre 1947
67 1943

La rosa del sogno

Balletto su musiche di N. Paganini in parte tratte dall'op. 65 per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1943
Prima rappresentazione: Roma, Teatro dell'Opera, 16 marzo 1943
68 1943

Sonata per arpa

  1. Allegro vivace
  2. Sarabanda: Grave, solenne
  3. Finale: Tempo di marcia vivo e festoso
Organico: arpa
Composizione: 1943
Dedica: Clelia Gatti Aldrovandi
69 1943

Concerto per archi, pianoforte, timpani e batteria

  1. Allegro alquanto pesante
  2. Sarabanda - Grave, ampio
  3. Finale - Allegro molto vivace
Organico: archi, pianoforte, timpani e batteria
Composizione: Roma, ottobre - novembre 1943
Prima esecuzione: Basilea, 22 marzo 1945
70 1942
1944

Sei Studi

per pianoforte
  1. sulle terze maggiori
    Dedica: Carlo Zecchi
  2. sulle settima maggiori e minori - Allegro molto vivo
    Dedica: Armando Renzi
  3. di legato sulle quarte - Moderato
    Dedica: Maria Luisa Faini
  4. sulle note ribattute - Allegro molto vivace ed agitato
    Dedica: Marcella Barzetti
  5. sulle quinte (omaggio a Chopin)
    Dedica: Lya de Barberis
  6. Perpetuum mobile (Toccata)
    Dedica: Pietro Scarpini
Organico: pianoforte
Composizione: 1942 - 1944
71 1944

Missa solemnis "Pro pace"

per soli, coro e orchestra
Organico: soprano, baritono, coro misto, organo, orchestra
Composizione: 1944
Prima esecuzione: Roma, Teatro Adriano, 6 dicembre 1945

Opere non numerate

Op.

Anno

Titolo

s.n. 1901
1902

Valse-caprice

per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1901 - 1902
Perduto
s.n. 1903

Nuageries

per voce e pianoforte
Testo: Jean Richepin
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1903
s.n. 1909
circa

Notturnino

per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: entro il 1909
s.n. 1918

Cocktail Dance

per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1918
s.n. 1920

Fox-Trot

per pianoforte a quattro mani
  • Allegro molto moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 1920
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922
Dedica: Marthe Morhange
Arrangiamento del n. 5 di op. 34
s.n. 1928

Tre trascrizioni per violino e pianoforte

  1. Preludio e Danza siciliana da La Giara op. 41
  2. Cavatina e gavotta dalla Serenata op. 46
  3. Minuetto dalla Scarlattiana op. 44
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1928
s.n. 1929

Tre vocalizzi

Versione per voce e pianoforte
  1. Siciliana
  2. Tarantella
  3. Notturno
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1929
s.n. 1937

Canto e ballo sardo

per coro e orchestra da camera
Organico: coro misto, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, archi
Composizione: 1937
Prima esecuzione: Cagliari, 1 ottobre 1937
s.n. 1942

Ricercare sul nome Guido M. Gatti

per pianoforte solo
Organico: pianoforte
Composizione: 1942
s.n. 1942

Studio sulle terze maggiori

per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1942



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator