Op. | Anno |
1 | 1901 - 1902 | |
Pavaneper pianoforte
Composizione: 1901 - 1902 Edizione: Enoch, Parigi, s. a. (circa 1902) Dedica: M.lle Renée Criticos |
||
2 | 1902 - 1903 | |
5 Lyriquesper voce e pianoforte
Composizione: 1902 - 1903 |
||
3 | 1903 | |
Variations sur une Chaconneper pianoforte solo
Composizione: 1903 Dedica: Louis Diémer |
||
4 | 1903 | |
Barcarola e scherzoper flauto e pianoforte
Organico: flauto, pianoforte
Composizione: 1903 |
||
5 | 1905 - 1906 | |
Sinfonia n. 1 in si minore
Composizione: 1905 - 1906 Edizione: Salabert, Parigi Dedica: Xavier Leroux |
||
6 | 1904 | |
Toccataper pianoforte
Composizione: 1904 Edizione: Ricordi, Milano, 1918 Dedica: Edouard Risler Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
7 | 1904 | |
La cloche fèléeper voce e pianoforte
Testo: Charles Baudelaire
Organico: voce, pianoforte Composzione: 1904 |
||
8 | 1906 | |
Sonata n. 1 in do minore per pianoforte e violoncello
Composizione: 1906 Dedica: Pablo Casals |
||
9 | 1905 | |
Trois Lyriquesper voce e pianoforte |
||
9 n. 1 | 1905 | |
Soir Païenper voce e pianoforte
Testo: Albert Victor Samain
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1905 |
||
9 n. 2 | 1905 | |
Soleils couchantsper voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1905 |
||
9 n. 3 | 1905 | |
En ramantper voce e pianoforte
Testo: Jean Richepin
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1905 |
||
10 | 1908 | |
Sarabandaper pianoforte solo
Organico: pianoforte
Composizione: 1908 Trascritta anche per arpa cromatica |
||
11 | 1909 | |
ItaliaRapsodia in due parti per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1909 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 23 aprile 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
12 | 1908 - 1909 | |
Sinfonia n. 2 in do minore
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 23 aprile 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
13 | 1909 - 1910 | |
Suite in do maggioreper orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1909 - 1910 |
||
14 | 1909 | |
Berceuse tristeper pianoforte
Composizione: 1909 |
||
15 | 1910 | |
Barcarolaper pianoforte
Composizione: 1910 Edizione: Ricordi, Milano, 1917 Dedica: Alessandro Longo |
||
16 | 1910 | |
Sonnetper voce e pianoforte
Testo: Ronsard
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1910 |
||
17 | 1913 circa | |
A la manière de...Prima serie per pianoforte
Composizione: entro il 1913 |
||
17 bis | 1912 - 1913 | |
A la manière de...Seconda serie in collaborazione con Ravel
Composizione: 1912 - 1913 I numeri 1 e 3 sono stati scritti da Ravel Per dettagli vedi anche il n. 88 del catalogo di Ravel |
||
18 | 1912 - 1924 | |
Le couvent sur l'eau (Il convento veneziano)Balletto
Libretto: J.-L. Vaudoyer
Organico: soprano, 4 flauti, 4 oboi, 4 clarinetti, 4 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, xilofono, celesta, campanelli, organo, mandolino, 2 arpe, archi Composizione: 1912 - 1924 Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 7 febbaraio 1925 |
||
19 | 1912 - 1913 | |
Le couvent sur l'eau (Il convento veneziano)Frammenti sinfonici per soprano e orchestra dal balletto op. 18
Composizione: 1912 - 1913 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 23 aprile 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
20 | 1913 | |
Notte di maggioper voce e orchestra
Testo: Giosuè Carducci dalle Rime nuove
Organico: mezzo soprano o baritono, 4 flauti, 3 oboi, 4 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 trombe 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, celesta, 2 arpe, archi Composizione: 1913 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet, 29 marzo 1914 Edizione: Ricordi, Parigi |
||
21 | 1913 | |
Due Cantiper voce e pianoforte |
||
21 n. 1 | 1913 | |
Pianto anticoper voce e pianoforte
Testo: Giosuè Carducci
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 n. 2 | 1913 | |
Il boveper voce e pianoforte
Testo: Giosuè Carducci
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 | 1913 | |
Deux Chansons Anciennesper voce e pianoforte |
||
22 n. 1 | 1913 | |
Rêves d'or pour ton sommeilper voce e pianoforte
Testo: Thomas Dekker
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1913 |
||
22 n. 2 | 1913 | |
Flaïoletper voce e pianoforte
Testo: anonimo del 13° secolo
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1913 |
||
23 | 1914 | |
Sicilienne et burlesqueVersione per flauto e pianoforte
Organico: flauto, pianoforte
Composizione: 1914 |
||
23 bis | 1917 | |
Sicilienne et burlesqueVersione per violino, violoncello e pianoforte
Organico: violino, violoncello, pianoforte
Composizione: 1917 Edizione: Ricordi, Milano Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
23 ter | 1914 | |
Sicilienne et burlesqueVersione per flauto e orchestra
Organico: flauto, orchestra
Composizione: 1914 |
||
24 | 1914 | |
Nove Pezziper pianoforte solo
Composizione: 1914 |
||
25 | 1915 | |
Pagine di guerra4 film musicali per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1915 |
||
25 bis | 1918 | |
Pagine di guerra5 film musicali per orchestra
Composizione: 1918 Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 12 gennaio 1919 In parte tratti dall'op. 25 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
26 | 1915 | |
L'adieu à la vieVersione per voce e pianoforte
Testo: Rabindranath Tagore da "Gitanjali", tradotto da A. Gide
Composizione: 1915 |
||
26 bis | 1926 | |
L'adieu à la vieQuattro liriche funebri per soprano e orchestra da camera
Testo: Rabindranath Tagore da "Gitanjali", tradotto da A. Gide
Composizione: 1926 |
||
27 | 1915 | |
PupazzettiCinque pezzi facili per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1915 Dedica: Vincenzo Tommasini Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 bis | 1920 | |
PupazzettiVersione per orchestra
Composizione: 1920 |
||
27 ter | 1918 | |
PupazzettiVersione per nove strumenti
Composizione: 1918 |
||
28 | 1916 | |
Sonatinaper pianoforte solo
Composizione: 1916 Dedica: Blair Fairchild |
||
29 | 1916 | |
Elegia eroicaPoema funebre per orchestra
Composizione: 1916 Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 21 gennaio 1917 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 Dedica: Alla memoria di un Soldato morto in Guerra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
30 | 1917 | |
A notte altaVersione per pianoforte solo
Composizione: 1917 Edizione: Ricordi, Milano, 1918 |
||
30 bis | 1917 | |
A notte altaVersione per pianoforte e orchestra
Organico: pianoforte, orchestra
Composizione: 1921 |
||
31 | 1916 | |
2 Contrastesper pianoforte
Composizione: 1916 Edizione: Chester, Londra, 1919 Dedica: Ricardo Viñes |
||
32 | 1918 | |
InezieTre pezzi facili per pianoforte
Composizione: 1918 Dedica: Geneviève Besnard |
||
33 | 1918 | |
Prelude, valse et ragtimeper pianola
Organico: pianola
Composizione: 1918 |
||
34 | 1920 | |
Cinque pezzi per quartetto d'archi
Composizione: 1920 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921 Dedica: Guido Maggiorino Gatti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
35 | 1920 | |
Undici pezzi infantiliper pianoforte solo
Composizione: 1920 Dedica: Mario Castelnuovo-Tedesco Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
36 | 1923 | |
Tre Canzoni trecentescheper soprano e pianoforte |
||
36 n. 1 | 1923 | |
Giovane bella, luce del mio coreper soprano e pianoforte
Testo: Cino da Pistoia
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
36 n. 2 | 1923 | |
Fuor della bella gaibaper soprano e pianoforte
Testo: Cino da Pistoia
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
36 n. 3 | 1923 | |
Amante son, vaghiccia, di voiper soprano e pianoforte
Testo: Cino da Pistoia
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
37 | 1923 | |
La sera FiesolanaLaude per soprano e pianoforte
Testo: Gabriele D'Annunzio
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
38 | 1923 | |
4 Favole romanescheper voce e pianoforte |
||
38 n. 1 | 1923 | |
Er coccodrilloper voce e pianoforte
Testo: Trilussa
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
38 n. 2 | 1923 | |
La caritàper voce e pianoforte
Testo: Trilussa
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
38 n. 3 | 1923 | |
Er gatto e er caneper voce e pianoforte
Testo: Trilussa
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
38 n. 4 | 1923 | |
L'elezzione der presidenteper voce e pianoforte
Testo: Trilussa
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
39 | 1923 | |
Due liricheper voce e pianoforte |
||
39 n. 1 | 1923 | |
La voluttàper voce e pianoforte
Testo: da Lo specchio di R. Olkienzkaia-Naldi
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1923 |
||
39 n. 2 | 1923 | |
La danzaper voce e pianoforte
Testo: da Lo specchio di R. Olkienzkaia-Naldi
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1923 |
||
40 | 1923 - 1924 | |
Concerto per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello, orchestra
Composizione: 1923 - 1924 |
||
40 bis | 1923 - 1924 | |
Concerto per archi
Organico: orchestra d'archi
Composizione: 1923 - 1924 |
||
41 | 1924 | |
La giaraBalletto da Luigi Pirandello
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, clarinetto, clarinetto
basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, trombone, timpani, tamburo
militare, triangolo, grancassa, piatti, xilofono, tamburo basco,
tam-tam, sonagli, nacchere, archi
Composizione: 1924 Prima rappresentazione: Parigi, Grand Théâtre des Champs-Élysées, 19 novembre 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41 bis | 1924 | |
La giaraSuite per orchestra dal balletto op. 41
Composizione: 1924 Prima esecuzione: New York, Philharmonic Society, 29 ottobre 1925 Edizione: Universal, Vienna, 1928 Dedica: Willem Mengelberg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41 ter | 1928 | |
Preludio e danza siciliana da "La giara"Trascrizione per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1928 |
||
42 | 1924 - 1925 | |
Partita per pianoforte e orchestra
Organico: pianoforte, orchestra
Composizione: 1924 - 1925 Prima esecuzione: New York, Philharmonic Society, 29 ottobre 1925 |
||
43 | 1926 | |
Concerto romanoper organo, ottoni, timpani e orchestra d'archi
Composizione: Piancastagnaio, 12 luglio, 29 agosto 1926 Prima esecuzione: New York, Concerti Wanamaker, 11 marzo 1927 Dedica: Felice Casorati Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
44 | 1926 | |
Scarlattianasu temi di D. Scarlatti per pianoforte e 32 strumenti
Composizione: 1926 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 22 gennaio 1927 Dedica: Vittorio Rieti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
44 bis | 1926 | |
Minuetto dalla "Scarlattiana"Trascrizione per violino e pianoforte
Composizione: 1926 |
||
45 | 1927 | |
Sonata n. 2 in do maggiore per pianoforte e violoncello
Composizione: 1927 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 | 1927 | |
Serenata per cinque strumentiVersione per clarinetto, fagotto, tromba, violino e violoncello
Composizione: 1927 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 bis | 1930 | |
Serenata per piccola orchestraVersione per orchestra da camera
Composizione: 1930 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 ter | 1927 | |
Cavatina e gavotta dalla "Serenata" op. 46per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1927 |
||
47 | 1928 | |
Due Canzoni italianeper pianoforte |
||
47 n. 1 | 1928 | |
Ninna nannaper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1928 |
||
47 n. 2 | 1928 | |
Canzone e balloper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1928 |
||
48 | 1928 | |
Concerto in la minore per violino
Organico: violino solista, orchestra
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Mosca, Bolscioj Sal, 8 ottobre 1928 |
||
49 | 1929 | |
Marcia rusticaper orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1929 Perduta |
||
50 | 1932 | |
La donna serpenteOpera fiaba in tre atti e un prologo
Libretto: C. V. Ludovici, da C. Gozzi
Composizione: 1932 Prima rappresentazione: Roma, Teatro dell'Opera, 17 marzo 1932 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
50 bis | 1932 | |
La donna serpenteSuite per orchestra n. 1
Composizione: 1932 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
50 ter | 1932 | |
La donna serpenteSuite per orchestra n. 2
Composizione: 1932 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
51 | 1932 | |
La favola d'ÒrfeoOpera da camera in un atto
Libretto: Corrado Pavolini da Angelo Poliziano
Composizione: Roma, 30 giugno 1932 - Bellamonte, 12 agosto 1932 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro Goldoni, 6 settembre 1932 Dedica: Corrado e Marcella Pavolini Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
52 | 1932 | |
Due ricercari sul nome BACHper pianoforte
Composizione: 1932 Edizione: Ricordi, Milano, 1932 Dedica: Walter Gieseking |
||
53 | 1932 | |
Sinfoniaper pianoforte, violoncello, clarinetto e tromba
Composizione: 1932 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
54 | 1934 | |
Notturno e tarantellaVersione per violoncello e orchestra dai tre vocalizzi s.n. (1929)
Organico: violoncello solista, 2 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 2
fagotti, 2 corni, tromba, trombone, timpani, percussioni, archi
Composizione: 1934 Prima esecuzione: Roma, 1 aprile 1935 |
||
55 | 1933 | |
Introduzione, aria e toccataper orchestra
Composizione: 1933 Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 5 aprile 1933 In parte ripresa dall'op. 43 e dall'op. 53 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
56 | 1933 | |
Concerto per pianoforte, violino e violoncello
Organico;
pianoforte, violino, violoncello, 2 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 2
fagotti, 2 corni, tromba, trombone, basso tuba, timpani, percussioni,
archi
Composizione: 1933 Prima esecuzione: Berlino, 1 novembre 1933 |
||
57 | 1931 - 1935 | |
Introduzione, corale e marciaper ottoni e percussioni
Organico: ottoni, percussioni
Composizione: 1931 - 1935 |
||
58 | 1934 - 1935 | |
Concerto per violoncello
Organico: violoncello solista, 2 flauti, 2 oboi, clarinetto, 2 fagotti,
2 corni, tromba, trombone, timpani, percussioni, archi
Composizione: 1934 - 1935 Prima esecuzione: Roma, 1 gennaio 1936 |
||
59 | 1936 | |
Sinfonia, arioso e toccata
per pianoforte solo
Organico: pianoforte Composizione: 1936 |
||
60 | 1937 | |
Il deserto tentatoMistero in un atto (Etiopia)
Libretto: Corrado Pavolini
Personaggi:
Composizione: 1937 Prima rappresentazione: Firenze, Teatro Comunale Vittorio Emanuele II, 8 maggio 1937 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
61 | 1937 | |
Concerto per orchestra in due tempi
Organico:
3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, pianoforte, archi
Composizione: 1937 Prima esecuzione: Amsterdam, 1 dicembre 1937 |
||
62 | 1938 | |
Sonata a tre per pianoforte, violino e violoncello
Composizione: 1938 Dedica: Goffredo Petrassi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
63 | 1939 - 1940 | |
Sinfonia n. 3
Organico: orchestra
Composizione: 1939 - 1940 Prima esecuzione: Chicago, Orchestra Hall, 27 marzo 1941 |
||
64 | 1940 | |
La camera dei disegni (o balletto per Fulvìa, o Divertimento per Fulvia)Balletto in parte tratto dalle op. 24 e 35 per pianoforte
Composizione: 1940 Prima rappresentazione: Roma, Teatro delle Arti, 28 novembre 1940 |
||
65 | 1942 | |
PaganinianaDivertimento per orchestra su temi di N. Paganini
Composizione: 1942 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 15 aprile 1942 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
66 | 1943 | |
Tre Canti sacriVersione per baritono e organo
Composizione: 1943 |
||
66 bis | 1943 | |
Tre Canti sacriVersione per baritono e piccola orchestra
Composizione: 1943 Prima esecuzione: Roma, Accademia Filarmonica Romana, 6 settembre 1947 |
||
67 | 1943 | |
La rosa del sognoBalletto su musiche di N. Paganini in parte tratte dall'op. 65 per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1943 Prima rappresentazione: Roma, Teatro dell'Opera, 16 marzo 1943 |
||
68 | 1943 | |
Sonata per arpaDivertimento per orchestra su temi di N. Paganini
Composizione: 1943 Dedica: Clelia Gatti Aldrovandi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
69 | 1943 | |
Concerto per archi, pianoforte, timpani e batteria
Composizione: Roma, ottobre - novembre 1943 Prima esecuzione: Basilea, 22 marzo 1945 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
70 | 1942 - 1944 | |
Sei Studiper pianoforte
Composizione: 1942 - 1944 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
71 | 1944 | |
Missa solemnis "Pro pace"per soli, coro e orchestra
Organico: soprano, baritono, coro misto, organo, orchestra
Composizione: 1944 Prima esecuzione: Roma, Teatro Adriano, 6 dicembre 1945 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Composizioni senza numero di opus |
||
s.n. | 1901 - 1902 | |
Valse-capriceper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1901 - 1902 Perduto |
||
s.n. | 1903 | |
Nuageriesper voce e pianoforte
Testo: Jean Richepin
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1903 |
||
s. n. | 1909 circa | |
Notturninoper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: entro il 1909 |
||
s.n. | 1918 | |
Cocktail Danceper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1918 |
||
s.n. | 1920 | |
Fox-Trotper pianoforte a quattro mani
Composizione: 1920 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 Dedica: Marthe Morhange Arrangiamento del n. 5 di op. 34 |
||
s.n. | 1928 | |
Tre trascrizioni per violino e pianoforte
Composizione: 1928 |
||
s.n. | 1929 | |
Tre vocalizziVersione per voce e pianoforte
Composizione: 1929 |
||
s.n. | 1937 | |
Canto e ballo sardoper coro e orchestra da camera
Organico: coro misto, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, archi
Composizione: 1937 Prima esecuzione: Cagliari, 1 ottobre 1937 |
||
s.n. | 1942 | |
Ricercare sul nome Guido M. Gattiper pianoforte solo |
||
s.n. | 1942 | |
Studio sulle terze maggioriper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1942 |