Op. | Anno |
1 | 1870 | |
Romanzaper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 19 marzo 1870 Edizione: inedito Dedica: Alla carissima Mamma Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
2 | 1870 | |
La violaStornello in fa minore per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: Lucca, 1870 Edizione: inedita Dedica: Alla nobil Signora Elena Matteucci Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
3 | 1870 | |
EleganzaMazurka capriccio in si bemolle minore
Organico: pianoforte
Composizione: 1870 Edizione: G. Venturini, Firenze, s. a. Dedica: Alla signorina Luisa Mascarello |
||
4 | 1870 | |
Il morenteper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1870 Edizione: inedito Perduto |
||
5 | 1870 | |
La speranzaper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1870 Edizione: inedito Perduto |
||
6 | 1870 | |
Nella realtàper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1870 Edizione: inedito Perduto |
||
7 | 1870 | |
Il sognoper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1870 Edizione: inedito Perduto |
||
8 | 1872 | |
Ave Mariaper voce e pianoforte
Composizione: 1872 Edizione: Genesio Venturini, Firenze, 1872 Dedica: Alla Gentil Signorina, Rosina Nuccorini |
||
9 | 1872 | |
Messa in mi minoreper soli, coro e orchestra
Composizione: 1872 Edizione: inedita |
||
10 | 1872 | |
Sinfonia a piena orchestra
Composizione: 1872 Edizione: Boccaccini & Spada, Pavona, s. a. |
||
11 | 1873 | |
Quartetto per archi in la maggiore
Composizione: 1873 Prima esecuzione: Lucca, Istituto Boccherini, 19 marzo 1945 Edizione: inedito |
||
12 | 1874 | |
Ad una stellaRomanza per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: Milano, gennaio 1874 Edizione: inedita Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
13 | 1874 | |
Fior di collinaper voce e pianoforte
Testo: Corrado Paveli
Composizione: 1874 Edizione: inedito Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
14 | 1874 | |
Il mattinoSinfonia romantica
Composizione: 1874 Edizione: inedita |
||
15 | 1874 | |
La notteSinfonia descrittiva
Organico: orchestra
Composizione: 1874 Edizione: inedita |
||
16 | 1874 | |
Andantinoper orchestra
Composizione: 1874 Edizione: inedito |
||
17 | 1875 | |
O rea Gomorra, o Sodoma perversaper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: Agosto 1875 Edizione: inedito Incompiuto Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
18 | 1875 | |
La falceEgloca orientale in un atto
Libretto: Arrigo Boito
Ruoli:
Composizione: 1875 Prima rappresentazione: Milano, Sala grande del Conservatorio, 19 luglio 1875 Edizione: Ricordi, Milano, 1875 Dedica: All'Illustre Maestro Cav. Antonio Bazzini Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
19 | 1876 | |
Extaseper coro a cappella
Testo: Victor Hugo
Composizione: 1876 Edizione: inedito |
||
20 | 1876 | |
Chanson groënlandaise in mi minoreper voce e orchestra
Testo: Jules Verne
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi Composizione: 1876 Edizione: inedito |
||
21 | 1876 | |
Canzone groenlandeseper voce e pianoforte
Testo: Jules Verne
Composizione: 1876 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878 Dedica: Giuliano Gayarre Trascrizione per voce e pianoforte dell'omonimo brano per voce e orchestra, op. 20 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 | 1876 | |
L'odalisqueCanzone orientale per soprano e pianoforte
Testo: Thomas Moore tradotto in francese da A. Tatsu
Composizione: 1876 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878 Dedica: Madame Agnes Westermark Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
23 | 1877 | |
La primaveraper coro a cappella
Testo: autore ignoto
Composizione: 1877 Edizione: inedito |
||
24 | 1877 - 1878 | |
EldaOpera fantastica in quattro atti
Libretto: Carlo D'Ormeville
Ruoli:
Composizione: 1877 - 1878 Prima rappresentazione: Torino, Teatro Regio, 31 gennaio 1880 (modificata da Carlo Pedrotti; l'opera integrale non è stata mai rappresentata) Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878 Radicalmente revisionata diventerà Loreley, op. 53 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 | 1877 | |
Sognaiper voce e pianoforte
Testo: Ugo Bassani
Composizione: Milano, 4 dicembre 1877 Edizione: inedito Dedica: Al Marchese Camillo Pizzardi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
26 | 1878 | |
Contemplazioneper orchestra
Composizione: 1878 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878 |
||
27 | 1878 | |
Scherzoper orchestra
Composizione: 1878 Edizione: Ricordi, Milano, 1878 |
||
27a | 1878 | |
ScherzoVersione per pianoforte
Composizione: 1878 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878 Trascrizione per pianoforte dell'omonimo brano sinfonico, op. 27 |
||
28 | 1878 | |
In riva al mareBarcarola per voce e pianoforte
Testo: Enrico Panzacchi
Composizione: 1878 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29 | 1878 | |
Serenataper pianoforte a quattro mani
Composizione: 1878 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878 Dedica: A mia cugina Clotilde Picconi |
||
30 | 1878 | |
Ricordi campestri in la bemolle maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1878 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1879 Dedica: Alle egregie signore Virginia e Nannina Gabrielli-Vasselli |
||
31 | 1878 | |
Se tu sapessi in fa minoreper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1878 Edizione: Ricordi, Milano, 1890 |
||
32 | 1878 | |
Le rouet in mi maggioreper pianoforte
Composizione: 1878 Edizione: Ricordi, Milano, s. a. Dedica: Vincenzo Appiani |
||
33 | 1878 | |
Rêverieper pianoforte
Composizione: 1878 Edizione: Francesco Lucca, Milano, s. a. |
||
34 | 1879 | |
Il m'aimait tantRomanza per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1879 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1880 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
35 | 1879 | |
AspirazionePensiero in forma di valzer
Composizione: 1879 Edizione: Francesco Lucca, Milano, s. a. |
||
36 | 1879 | |
Notturno in sol diesis minore
Organico: pianoforte
Composizione: 1879 Edizione: Ricordi, Milano, 1890 |
||
37 | 1879 | |
Scherzo-Tarantella in la maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1879 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1879 |
||
38 | 1879 | |
Contemplazione
Composizione: 1879 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878 Trascrizione per pianoforte dell'omonimo brano sinfonico, op. 26 |
||
39 | 1880 | |
Le gondolierCanzone in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: Casimir Delavigne
Composizione: 1880 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1880 Dedica: Edmond Paul |
||
40 | 1880 | |
Ricordo di LuganoBarcarola in fa minore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1880 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1882 Dedica: Miss Mary Ferris |
||
41 | 1882 | |
In sogno
Composizione: 1882 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1882 Dedica: Vera De Lénine |
||
42 | 1883 | |
DejaniceDramma lirico in quattro atti
Libretto: Angelo Zanardini
Ruoli:
Composizione: 1883 Prima rappresentazione: Milano, Teatro La Scala, 17 marzo 1883 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1883 (riduzione per canto e pianoforte) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
43 | 1884 | |
Ero e LeandroPoema sinfonico in re maggiore
Composizione: 1884 Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 9 maggio 1885 Edizione: Boccaccini & Spada, Pavona |
||
44 | 1884 | |
In gondolaBarcarola impromptu
Composizione: 1884 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1885 Dedica: Giulietta Junck |
||
45 | 1886 | |
EdmeaDramma lirico in tre atti
Libretto: Antonio Ghislanzoni da Les
Danicheff di Alexandre Dumas (figlio) e Pierre de Corvin
Ruoli:
Banda interna: 2 ottavini, 2 cornette, 2 trombe, 3 tromboni, tamburo, piatti Composizione: 1886 Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 27 febbraio 1886 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1886 (riduzione per canto e pianoforte) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 | 1887 | |
Serenata andalusa
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1887 Edizione: inedita |
||
47 | 1887 | |
Danza caratteristicaper violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1887 Edizione: inedita |
||
48 | 1887 | |
Un organetto suona nella via
Composizione: 1887 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1888 |
||
49 | 1887 | |
Sotto le tue finestreper pianoforte
Composizione: 1887 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1888 Trascritta per quartetto d'archi diventa Serenatella, op. 54 |
||
50 | 1888 | |
Sans-Souci!
Composizione: 1888 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1888 Dedica: Alba Garbato-Muraro |
||
51 | 1888 | |
Canto di primavera
Composizione: 1888 Edizione: Ricordi, Milano, 1890 |
||
52 | 1888 | |
A teRomanza senza parole
Composizione: 1888 Edizione: Ricordi, Milano, 1890 |
||
53 | 1886 - 1887 | |
LoreleyAzione romantica in tre atti
Libretto: Carlo D'Ormeville e Angelo Zanardini
Ruoli:
Sulla scena: e cornette, 2 trombe, 3 tromboni, cimbasso (basso tuba), piatti, organo, arpa Composizione: 1886 - 17 novembre 1887 Prima rappresentazione: Torino, Teatro Regio, 16 febbraio 1890 Edizione: Ricordi, Milano, 1889 Revisione radicale dell'opera Elda, op. 24 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
54 | 1889 | |
Serenatellaper quartetto d'archi
Composizione: 1889 Edizione: Ricordi, Milano, 1889 Trascrizione per quartetto d'archi di Sotto le tue finestre, op. 49 per pianoforte |
||
55 | 1888 | |
A seraper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1888 Edizione: Ricordi, Milano, 1888 |
||
55a | 1888 | |
A seraper quartetto d'archi
Composizione: 1888 Edizione: Tipo-Litografia Sordo-Muti, Genova, 1888 Trascrizione per quartetto d'archi di A Sera, op. 55 per pianoforte Rinforzata con un'arpa e contrabbassi formerà il preludio al terzo atto dell'opera La Wally, op. 57 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
56 | 1891 circa | |
Inno degli alpinistiper coro e banda
Testo: autore ignoto
Organico: coro maschile, banda Composizione: 1891 circa Edizione: inedito |
||
57 | 1889 - 1891 | |
La WallyOpera in quattro atti
Libretto: Luigi Illica
Ruoli:
Fuori scena, 6 corni, 2 trombe, campane tubolari, organo Composizione: 1889 - 1891 Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 20 gennaio 1892 Edizione: Ricordi, Milano, 1892 (riduzione per canto e pianoforte) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
58 | 1892 | |
La pescatriceper voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: 1892 Edizione: Ricordi e Lucca, Milano, 1892 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
59 | 1893 | |
Senza baciper voce e pianoforte
Testo: Contessa Lara (Eva Cattermole Mancini)
Composizione: 1893 Edizione: Ricordi, Milano, 1895 Dedica: Irene Gerato Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Composizioni non numerate |
||
1872 | ||
Romanzaper baritono e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: baritono, orchestra Composizione: 1872 Edizione: inedita Perduta. Forse si tratta della Romanza, op. 1 con una orchestrazione d'occasione |
||
1871 | ||
Fuga in la minoreper trio d'archi
Composizione: 1871 Edizione: inedita |
||
1871 | ||
Fuga in re minoreper quartetto d'archi
Composizione: 1871 Edizione: inedita |
||
1874 | ||
Fuga in la minoreper quartetto vocale che vocalizza
Composizione: 1874 Edizione: inedita |
||
1874 | ||
Fuga in mi minoreper quartetto vocale che vocalizza
Composizione: 1874 Edizione: inedita Incompiuta |
||
1874 | ||
Fuga in sol maggioreper quartetto vocale che vocalizza
Composizione: 1874 Edizione: inedita |
||
1874 | ||
Fuga in la minoreper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1874 Edizione: inedita |
||
1874 | ||
Piccola fuga in mi minoreper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1874 Edizione: inedita |