logo



Alfredo Catalani
Lucca, 19 giugno 1854 – Milano, 7 agosto 1893
versione completa

La compilazione del catalogo delle composizioni di Alfredo Catalani è stata curata da Paolo Petronio e pubblicata nel suo volume
  • Paolo Petronio
    Alfredo Catalani
    Zecchini Editore, Varese, 2014
Per compilare questa pagina ci siamo avvalsi della numerazione e delle informazioni contenute in questo volume integrandole con quanto trovato in
  • Elisabetta Bacci
    Alfredo Catalani, Liriche per voce e pianoforte
    Edizioni ETS, Pisa, 2001
Per semplificare la consultazione abbiamo inoltre, preparato una pagina con il catalogo diviso per generi musicali.

Op.

Anno

Titolo

1 1870

Romanza

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
  • Andante (la bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 19 marzo 1870
Edizione: inedito
Dedica: Alla carissima Mamma
2 1870

La viola

Stornello in fa minore per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
  • Allegro (fa minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Lucca, 1870
Edizione: inedita
Dedica: Alla nobil Signora Elena Matteucci
3 1870

Eleganza

Mazurka capriccio in si bemolle minore
Organico: pianoforte
Composizione: 1870
Edizione: G. Venturini, Firenze, s. a.
Dedica: Alla signorina Luisa Mascarello
4 1870

Il morente

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1870
Edizione: inedito
Perduto
5 1870

La speranza

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1870
Edizione: inedito
Perduto
6 1870

Nella realtà

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1870
Edizione: inedito
Perduto
7 1870

Il sogno

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1870
Edizione: inedito
Perduto
8 1872

Ave Maria

per voce e pianoforte
  • Andante religioso (mi minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1872
Edizione: Genesio Venturini, Firenze, 1872
Dedica: Alla Gentil Signorina, Rosina Nuccorini
9 1872

Messa in mi minore

per soli, coro e orchestra
  1. Kyrie - Andante (mi minore)
  2. Gloria - Allegro (la maggiore). Andante (fa maggiore)
  3. Credo - Moderato (do maggiore)
  4. Sanctus - Maestoso-allegro (fa maggiore)
  5. Benedictus - Adagio (fa maggiore). Andantino (re bemolle maggiore)
  6. Agnus Dei - Andante sostenuto (re minore). Allegretto (re maggiore)
Organico: soprano, contralto, tenore, baritono, coro misto, flauto, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, timpani, archi
Composizione: 1872
Edizione: inedita
10 1872

Sinfonia a piena orchestra

  • Andante sostenuto. Allegro (fa maggiore)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, oficleide (basso tuba), timpani, archi
Composizione: 1872
Edizione: Boccaccini & Spada, Pavona, s. a.
11 1873

Quartetto per archi in la maggiore

  1. Allegro (la maggiore)
  2. Adagio molto (fa diesis minore)
  3. Scherzo: Allegro vivo (re maggiore)
  4. Allegro con brio (la maggiore)
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1873
Prima esecuzione: Lucca, Istituto Boccherini, 19 marzo 1945
Edizione: inedito
12 1874

Ad una stella

Romanza per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
  • Andante (la maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Milano, gennaio 1874
Edizione: inedita
13 1874

Fior di collina

per voce e pianoforte
Testo: Corrado Paveli
  • Allegretto (si minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1874
Edizione: inedito
14 1874

Il mattino

Sinfonia romantica
  • Andante (si maggiore). Allegro (si minore)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso,2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, oficleide (basso tuba), timpani, arpa, archi
Composizione: 1874
Edizione: inedita
15 1874

La notte

Sinfonia descrittiva
Organico: orchestra
Composizione: 1874
Edizione: inedita
16 1874

Andantino

  • Andantino (la maggiore)
Organico: orchestra
Composizione: 1874
Edizione: inedito
17 1875

O rea Gomorra, o Sodoma perversa

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
  • Largo (do minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Agosto 1875
Edizione: inedito
Incompiuto
18 1875

La falce

Egloca orientale in un atto
Libretto: Arrigo Boito

Ruoli:

  • Zohra, fanciulla araba (soprano)
  • Seid, falciatore (tenore)
  • Coro interno a quattro voci
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, oficleide (basso tuba), timpani, grancassa, piatti, archi
Composizione: 1875
Prima rappresentazione: Milano, Sala grande del Conservatorio, 19 luglio 1875
Edizione: Ricordi, Milano, 1875
Dedica: All'Illustre Maestro Cav. Antonio Bazzini
19 1876

Extase

per coro a cappella
Testo: Victor Hugo
  • Adagio (mi bemolle maggiore)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1876
Edizione: inedito
20 1876

Chanson groënlandaise in mi minore

per voce e orchestra
Testo: Jules Verne
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: 1876
Edizione: inedito
21 1876

Chanson groënlandaise

per voce e pianoforte
Testo: Jules Verne
  • Allegretto (mi minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1876
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878
Dedica: Giuliano Gayarre
Trascrizione per voce e pianoforte dell’omonimo brano per voce e orchestra, op. 20
22 1876

L’odalisque

Canzone orientale per soprano e pianoforte
Testo: Thomas Moore tradotto in francese da A. Tatsu
  • Lento e malinconicamente (sol diesis minore)
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: 1876
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878
Dedica: Madame Agnes Westermark
23 1877

La primavera

per coro a cappella
Testo: autore ignoto
  • Allegretto (la bemolle maggiore)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1877
Edizione: inedito
24 1877
1878

Elda

Opera fantastica in quattro atti
Libretto: Carlo D’Ormeville

Ruoli:

  • Il re di Leira (baritono)
  • Ulla di Behrung, sua nipote (soprano)
  • Sveno, Udaller di Kerzahven (tenore)
  • Elda, giovine orfanella (soprano)
  • Magno, guerriero e capo degli Scaldi (baritono)
  • Luitlando, scudiero di Sveno (tenore)
  • Vilberga, damigella di Ulla (mezzosoprano)
  • Un cavaliere (tenore)
  • Valdemaro, araldo del Re (baritono)
  • Coro: Cavalieri, Guerrieri, Sacerdoti di Odino, Scaldi, Pescatori, Damigelle, Contadini, Spiriti invisibili
  • Comparse: Guerrieri, Cavalieri, Sacerdoti, Magnati della Corte Reale, Famigli di Sveno, Giovinette del popolo, Araldi
  • Danze: di Najadi e di Ondine, di vergini del Walhalla, di pescatori e contadine
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, oficleide (basso tuba), timpani, tamburo, triangolo, grancassa, piatti, arpa, archi
Composizione: 1877 - 1878
Prima rappresentazione: Torino, Teatro Regio, 31 gennaio 1880 (modificata da Carlo Pedrotti; l’opera integrale non è stata mai rappresentata)
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878
Radicalmente revisionata diventerà Loreley, op. 53
25 1877

Sognai

per voce e pianoforte
Testo: Ugo Bassani
  • Andante mosso (mi bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Milano, 4 dicembre 1877
Edizione: inedito
Dedica: Al Marchese Camillo Pizzardi
26 1878

Contemplazione

  • Molto dolce, vellutato (si bemolle maggiore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: 1878
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878
27 1878

Scherzo

  • Presto con eleganza (la maggiore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: 1878
Edizione: Ricordi, Milano, 1878
27a 1878

Scherzo

  • Presto (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878
Trascrizione per pianoforte dell’omonimo brano sinfonico, op. 27
28 1878

In riva al mare

Barcarola per voce e pianoforte
Testo: Enrico Panzacchi
  • Andante con calma (fa maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878
29 1878

Serenata

per pianoforte a quattro mani
  • Tempo di valzer (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878
Dedica: A mia cugina Clotilde Picconi
30 1878

Ricordi campestri in la bemolle maggiore

per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1879
Dedica: Alle egregie signore Virginia e Nannina Gabrielli-Vasselli
31 1878

Se tu sapessi in fa minore

Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: Ricordi, Milano, 1890
32 1878

Le rouet in mi maggiore

  • Allegro (mi maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: Ricordi, Milano, s. a.
Dedica: Vincenzo Appiani
33 1878

Rêverie

  • Piuttosto mosso (fa diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: Francesco Lucca, Milano, s. a.
34 1879

Il m’aimait tant

Romanza per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
  • Poco agitato (la minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1879
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1880
35 1879

Aspirazione

Pensiero in forma di valzer
  • Tempo di valzer (do diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1879
Edizione: Francesco Lucca, Milano, s. a.
36 1879

Notturno in sol diesis minore

Organico: pianoforte
Composizione: 1879
Edizione: Ricordi, Milano, 1890
37 1879

Scherzo-Tarantella in la maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 1879
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1879
38 1879

Contemplazione

  • Molto dolce, vellutato (si bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1879
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1878
Trascrizione per pianoforte dell’omonimo brano sinfonico, op. 26
39 1880

Le gondolier

Canzone in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: Casimir Delavigne
  • Allegro (sol maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1880
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1880
Dedica: Edmond Paul
40 1880

Ricordo di Lugano

Barcarola in fa minore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1880
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1882
Dedica: Miss Mary Ferris
41 1882

In sogno

  • Poco lento (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1882
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1882
Dedica: Vera De Lénine
42 1883

Dejanice

Dramma lirico in quattro atti
Libretto: Angelo Zanardini

Ruoli:

  • Dàrdano, vecchio triumviro di Siracusa (baritono)
  • Argelia, di lui nipote (soprano lirico)
  • Dejanice, patrizia ora etèra (soprano drammatico)
  • Admèto, venturiero tosco, proscritto (tenore)
  • Làbdaco, corsaro cartaginese, schiavo dei Greci (basso)
  • Cori e comparse: patrizi e popolo, Siracusani, pirati d'Itaca, vagabonde egizie, etère, citariste, sacerdotesse
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, oficleide (basso tuba), timpani, grancassa, piatti, triangolo, arpa, archi
Composizione: 1883
Prima rappresentazione: Milano, Teatro La Scala, 17 marzo 1883
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1883 (riduzione per canto e pianoforte)
43 1884

Ero e Leandro

Poema sinfonico in re maggiore
  • Andante poco mosso
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, triangolo, arpa, archi
Composizione: 1884
Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 9 maggio 1885
Edizione: Boccaccini & Spada, Pavona
44 1884

In gondola

Barcarola impromptu
  • Andante assai mosso (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1884
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1885
Dedica: Giulietta Junck
45 1886

Edmea

Dramma lirico in tre atti
Libretto: Antonio Ghislanzoni da Les Danicheff di Alexandre Dumas (figlio) e Pierre de Corvin

Ruoli:

  • Il Conte di Leitmeritz (basso)
  • Oberto, suo figlio (tenore)
  • Il Barone di Waldek (basso)
  • Ulmo, vassallo del Conte (baritono)
  • Fritz, giullare (tenore)
  • L'oste (basso)
  • Edmea (soprano)
  • Una dama (corista)
  • Un ministro (ruolo muto)
  • Coro: Vassalli del Conte, Gastalde, Servi, Baroni, Signori, Dame, Giullari
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, campana, grancassa, piatti, triangolo, tamburo basco, arpa, archi
Banda interna: 2 ottavini, 2 cornette, 2 trombe, 3 tromboni, tamburo, piatti
Composizione: 1886
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 27 febbraio 1886
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1886 (riduzione per canto e pianoforte)
46 1887

Serenata andalusa

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1887
Edizione: inedita
47 1887

Danza caratteristica

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1887
Edizione: inedita
48 1887

Un organetto suona nella via

  • Quasi tempo di valzer (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1887
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1888
49 1887

Sotto le tue finestre

  • Allegro (re maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1887
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1888
Trascritta per quartetto d’archi diventa Serenatella, op. 54
50 1888

Sans-Souci!

  • Allegro vivacissimo con brio e delicatezza (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1888
Dedica: Alba Garbato-Muraro
51 1888

Canto di primavera

  • Allegro festoso e vivace (si bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Ricordi, Milano, 1890
52 1888

A te

Romanza senza parole
  • Andante mosso (si bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Ricordi, Milano, 1890
53 1886
1887

Loreley

Azione romantica in tre atti
Libretto: Carlo D’Ormeville e Angelo Zanardini

Ruoli:

  • Loreley (soprano)
  • Anna (soprano)
  • Walter (tenore)
  • Rodolfo (basso)
  • Herrmann (baritono)
  • Pescatori, boscaioli, arcieri, cacciatori, vassalli, donne del popolo, vassalle, vecchiette, ninfe del Reno, spiriti dell'aria, fanciulli, cantori della chiesa (coro)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, cimbasso (basso tuba), timpani, grancassa, piatti, tamburo, tamburo basco, tam-tam, triangolo, campane, arpa, archi
Sulla scena: e cornette, 2 trombe, 3 tromboni, cimbasso (basso tuba), piatti, organo, arpa
Composizione: 1886 - 17 novembre 1887
Prima rappresentazione. Torino, Teatro Regio, 16 febbraio 1890
Edizione: Ricordi, Milano, 1889
Revisione radicale dell’opera Elda, op. 24
54 1889

Serenatella

per quartetto d’archi
  • Allegro vivo (re maggiore)
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1889
Edizione: Ricordi, Milano, 1889
Trascrizione per quartetto d’archi di Sotto le tue finestre, op. 49 per pianoforte
55 1888

A sera

Organico: pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Ricordi, Milano, 1888
55a 1888

A sera

per quartetto d’archi
  • Andante mesto (sol minore)
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1888
Edizione: Tipo-Litografia Sordo-Muti, Genova, 1888
Trascrizione per quartetto d’archi di A Sera, op. 55 per pianoforte
Rinforzata con un’arpa e contrabbassi formerà il preludio al terzo atto dell’opera La Wally, op. 57
56 1891
circa

Inno degli alpinisti

per coro e banda
Testo: autore ignoto
Organico: coro maschile, banda
Composizione: 1891 circa
Edizione: inedito
57 1889
1891

La Wally

Opera in quattro atti
Libretto: Luigi Illica

Ruoli:

  • Wally (soprano)
  • Stromminger, suo padre (basso)
  • Afra (mezzosoprano)
  • Walter, suonatore di cetra (soprano)
  • Giuseppe Hagenbach di Sölden (tenore)
  • Vincenzo Gellner dell'Hochstoff (baritono)
  • Il Pedone di Schnals (basso)
  • Cori di Alpigiani, pastori, borghesi, vecchie, contadini, cacciatori, giovinotti, fanciulle di Sölden e dell'Hochstoff
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tam-tam, tamburo basco, arpa, archi
Fuori scena, 6 corni, 2 trombe, campane tubolari, organo
Composizione: 1889 - 1891
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 20 gennaio 1892
Edizione: Ricordi, Milano, 1892 (riduzione per canto e pianoforte)
58 1892

La pescatrice

per voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
  • Andante assai mosso (mi bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Ricordi e Lucca, Milano, 1892
59 1893

Senza baci

per voce e pianoforte
Testo: Contessa Lara (Eva Cattermole Mancini)
  • Tranquillo e dolcissimo (la bemolle maggiore)
Organico. voce, pianoforte
Composizione: 1893
Edizione: Ricordi, Milano, 1895
Dedica: Irene Gerato

Composizioni non numerate

Op.

Anno

Titolo

1872

Romanza

per baritono e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: baritono, orchestra
Composizione: 1872
Edizione: inedita
Perduta. Forse si tratta della Romanza, op. 1 con una orchestrazione d’occasione
1871

Fuga in la minore

per trio d’archi
  • Allegro marcato (la minore)
Organico: violino, viola, violoncello
Composizione: 1871
Edizione: inedita
1871

Fuga in re minore

per quartetto d’archi
  • Senza indicazione di tempo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1871
Edizione: inedita
1874

Fuga in la minore

per quartetto vocale che vocalizza
  • Senza indicazione di tempo
Organico: soprano, contralto, tenore, basso
Composizione: 1874
Edizione: inedita
1874

Fuga in mi minore

per quartetto vocale che vocalizza
  • Senza indicazione di tempo
Organico: soprano, contralto, tenore, basso
Composizione: 1874
Edizione: inedita
Incompiuta
1874

Fuga in sol maggiore

per quartetto vocale che vocalizza
  • Andante (sol maggiore)
Organico: soprano, contralto, tenore, basso
Composizione: 1874
Edizione: inedita
1874

Fuga in la minore

Organico: pianoforte
Composizione: 1874
Edizione: inedita
1874 Piccola fuga in mi minore
Organico: pianoforte
Composizione: 1874
Edizione: inedita



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator