N. | Anno |
Opere teatrali |
||
8 | 1775 | |
Il giocatoreIntermezzo
Libretto: Antonio Salvi
Organico: sconosciuto Composizione: 1775 Prima rappresentazione: Firenze, teatro privato, 1775 Edizione: Edizioni Musicali Otos, Firenze, 1980 |
||
27 | 1780 | |
Il Quinto FabioOpera seria in tre atti (prima versione)
Libretto: Apostolo Zeno
Organico: sconosciuto Composizione: 1780 Prima rappresentazione: Alessandria, Teatro Paglia, autunno 1780 Edizione: inedita Perduta, restano solo l'ouverture e quattro arie |
||
38 | 1782 | |
Armida abbandonataOpera seria in tre atti
Libretto: B. Vitturi dalla Gerusalemme
liberata di Torquato Tasso
Organico: orchestra Composizione: 1782 Prima rappresentazione: Firenze, Teatro La Pergola, 25 gennaio 1782 Edizione: inedita |
||
40 | 1782 | |
Mesenzio re d'EtruriaOpera seria in tre atti
Libretto: Ferdinando Casorri
Organico: orchestra Composizione: 1782 Prima rappresentazione: Firenze, Teatro La Pergola, 8 settembre 1782 Edizione: inedito |
||
50 | 1783 | |
Il Quinto FabioOpera seria in tre atti (seconda versione)
Libretto: Apostolo Zeno
Organico: orchestra Composizione: 1783 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Argentina, gennaio 1783 Edizione: in Journal d'ariettes italiennes, 1786 |
||
51 | 1783 | |
Lo sposo di tre, marito di nessunaOpera buffa in due atti
Libretto: Filippo Livigni
Ruoli:
Composizione: 1783 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Samuele, novembre 1783 Edizione: inedito Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
57 | 1784 | |
L'Alessandro nelle IndieOpera seria in due atti
Libretto: Pietro Metastasio
Organico: sconosciuto Composizione: 1784 Prima rappresentazione: Mantova, Teatro Nuovo Regio Ducale, 15 maggio 1784 Edizione: in Journal d'ariettes italiennes, 1794 (solo le arie) Perduta, restano solo cinque arie |
||
58 | 1784 | |
IdalideOpera seria in due atti
Libretto: Ferdinando Moretti
Organico: sconosciuto Composizione: 1784 Prima rappresentazione: Firenze, Teatro La Pergola, 26 dicembre 1784 Edizione: inedita Perduta, resta solo la sinfonia |
||
66 | 1786 | |
Il Giulio SabinoOpera seria in due atti
Libretto: P. Giovannini
Organico: sconosciuto Composizione: 1786 Prima rappresentazione: Londra, Kig's Theatre, 30 marzo 1786 Edizione: inedita |
||
69 | 1788 | |
Ifigenia in AulideOpera seria in tre atti
Libretto: Ferdinando Moretti
Ruoli:
Composizione: 1788 Prima rappresentazione: Torino, Tetro Regio, 12 gennaio 1788 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
71 | 1788 | |
DémophoonTragédie lyrique in tre atti
Libretto: Jean-François Marmontel da Metastasio
Ruoli:
Composizione: 1788 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 2 dicembre 1788 Edizione: chez le Suisse de l'Hotel de Noailles, Parigi, 1788 |
||
74 | 1789 | |
La MolinarellaParodia di La Molinara di Paisiello, con 9 arie aggiunte
Testo: Luigi Cherubini
Testi aggiunti:
Composizione: 1789 Prima rappresentazione: Parigi, Teatro delle Tuileries, 31 ottobre 1789 Edizione: inedita |
||
95 | 1791 | |
LodoïskaCommedia eroica in tre atti
Libretto: Claude-François Fillette-Loraux da Jean-Baptiste Louvet de
Couvrais Les Amours du
Chevalier Faublas
Ruoli:
Composizione: 1791 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Feydeau, 18 luglio 1791 Edizione: Naderman, Parigi, 1791 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
99 | 1791 | |
La mort de MirabeauTre cori per il dramma in un atto di Jean-Baptiste Pujoulx
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1791 Prima rappresentazione: Parigi, Theatre Feydeau, 24 marzo 1791 Edizione: inedito |
||
113 | 1794 | |
Elisa ou Le voyage aux glaciers du Mont Saint-BernardOpera comica in due atti
Libretto: Jacques-Antoine Révérony de Saint-Cyr
Ruoli:
Composizione: 1794 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Feydeau, 13 dicembre 1794 Edizione: Imprimerie du Conservatoire, Parigi, 1794 |
||
123 | 1797 | |
MédéeOpera in tre atti
Libretto: François-Benoît Hoffmann e Nicolas Étienne Framéry, da
Euripide e Pierre Corneille
Ruoli:
Composizione: 1797 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Feydeau, 13 marzo 1797 Edizione: Le Duc, Parigi, 1797 Leggi le note di approfondimento dell'opera ► Leggi le note di approfondimento dell'ouverture ► |
||
127 | 1798 | |
L'hòtellerie portugaiseOpera comica in un atto
Libretto: Étienne Saint-Aignan
Ruoli:
Composizione: 1798 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Feydeau, 25 luglio 1798 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1798 circa |
||
129 | 1799 | |
La punitionOpera comica in un atto
Libretto: Jean louis Brousse Desfaucheres
Organico: orchestra Composizione: 1799 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Feydeau, 23 febbraio 1799 Edizione: inedita |
||
132 | 1799 | |
Emma ou La prisonnièreOpera in un atto scritta in collaborazione con Boïeldieu
Libretto: Victor-Joseph Étienne de Jouy, C. de Longchamps e C.G. d'A.
de Saint-Just
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, trombone, timpani, archi Composizione: 1799 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Montansier, 12 settembre 1799 Edizione: inedito |
||
135 | 1800 | |
Les deux journées ou Le porteur d'eauCommedia lirica in tre atti
Libretto: Jean Nicolas Bouilly
Ruoli:
Composizione: 1800 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Feydeau, 16 gennaio 1800 Edizione: Frères Gaveaux, Parigi, 1800 |
||
136 | 1935 | |
EpicureOpera comica in tre atti scritta in collaborazione con Étienne-Nicolas Méhul
Libretto: Charles-Albert Desmoustier
Organico: orchestra Composizione: 1800 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 14 marzo 1800 Edizione: inedita |
||
146 | 1803 | |
Anacréon ou L'amour fugitifOpera-balletto in due atti
Libretto: C. R. Mendouze
Ruoli:
Composizione: 1803 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 4 ottobre 1803 Edizione: Cherubini e Méhul, Parigi, 1803 Leggi le note di approfondimento dell'ouverture ► |
||
146a | 1803 | |
Anacréon ou L'amour fugitifOuverture
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: 1803 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 4 ottobre 1803 Edizione: Cherubini e Méhul, Parigi, 1803 Leggi le note di approfondimento dell'ouverture ► |
||
149 | 1804 | |
Achille à ScyrosBalletto pantomima; pasticcio con musiche in buona parte di Luigi Cherubini
Organico: orchestra
Composizione: 1804 Prima esecuzione: Parigi, Académie Imperiale de Musique, 18 dicembre 1804 Edizione: Magasin de Musique, Parigi, s.a. (riduzione per violino e pianoforte fatta da Cherubini) |
||
153 | 1806 | |
FaniskaOpera comica in tre atti
Libretto: Joseph von Sonnleitner da R. C. G. de Pixérécourt
Ruoli:
Composizione: 1806 Prima rappresentazione: Vienna, Theater am Kärntnertor, 25 febbraio 1806 Edizione: Editeurs de Musique, Parigi, 1806 Leggi le note di approfondimento dell'ouverture ► |
||
158 | 1807 | |
Terzettoballato dai Sig. Monticini madre e figlio e Bertini nel ballo La fuga di Techelij
Organico: sconosciuto
Composizione: 1807 Prima rappresentazione: Firenze, Teatro di via della Pergola, primavera 1807 Edizione: inedito |
||
171 | 1809 | |
PimmalioneDramma lirico in un atto
Libretto: Stefano Vestris, dalla versione italiana ad opera di Simeone
Antonio Sografi del Pygmalion
di Jean-Jacques Rousseau
Ruoli:
Composizione: 1809 Prima rappresentazione: Parigi, Teatro delle Tuileries, 30 novembre 1809 Edizione: inedito |
||
175 | 1810 | |
Le CrescendoOpera buffa in un atto
Libretto: Charles-Agostoine de Bassompierre de Sewrin
Ruoli:
Composizione: 1810 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 1 settembre 1810 Edizione: inedita |
||
190 | 1813 | |
Les Abencérages ou L'étendard de GrenadeOpera lirica in tre atti
Libretto: Victor-Joseph Étienne de Jouy, da François-René de
Chateaubriand, tratta dal romanzo di J.- P. Claris de Florian, Gonsalve de Cordoue
Ruoli:
Composizione: 1813 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 6 aprile 1813 Edizione: inedita Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
191 | 1814 | |
Bayard à MézièresOpera comica in un atto scritta in collaborazione con Boieldieu, Nicolo e Catel
Libretto: Emmanuel Dupaty e R. A. de Chazet
Organico: orchestra Composizione: 1814 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 12 febbraio 1814 Edizione: Boieldieu jeune, Parigi, s.a. |
||
237 | 1821 | |
Blanche de Provence, ou La cour de féesOpera comica in tre atta scritta in collaborazione con Berton, Boieldieu, Kreutzer e Paër
Libretto: Emmanuel Théaulon e de Rancé
Organico: orchestra Composizione: 1821 Prima rappresentazione: Parigi, Tuileries, 1 maggio 1821 Edizione: Brandus, Parigi, 1852 |
||
262 | 1831 | |
La Marquise de BrinvilliersPasticcio in tre atti
Libretto: Agostoin Eugène Scribe e Castil-Blaze F.-H.-J. Blaze
Organico: orchestra Composizione; 1831 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 31 ottobre 1831 Edizione: Pacini, Parigi, s.a. Contiene brani di Auber, Batton, Berton, Boieldieu, Blangini, Carafa, Hérold, Paer Cherubini ha scritto l'ouverture |
||
263 | 1833 | |
Ali-Baba ou Les quarante voleursTragedia lirica in un prologo e quattro atti
Libretto: Agostoin Eugène Scribe e Anne-Honoré-Joseph Duveyrier de
Mélésville
Ruoli:
Composizione: 1833 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 22 luglio 1833 Edizione: Breitkopf & Hàrtel, Lipsia, 1833 (partitura dell'Intermezzo e Ballo) e 1835 (riduzione per canto e pianoforte) Leggi le note di approfondimento dell'ouverture ► |
||
Messe |
||
25 | 1779 | |
Messa Te laudamus Domine, op. 20per quattro voci e organo
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, orchestra
Composizione: 1779 Edizione: inedita |
||
166 | 1808 | |
Messa in fa maggiore "Messa di Chimay"per soli, coro e orchestra
Composizione: 1808 Edizione: Magazin de Musique, Parigi, 1809 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
186 | 1811 | |
Deuxième Messe solennelle in re minoreper coro e orchestra
Composizione: Parigi, 7 ottobre 1811 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1880 circa Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
206 | 1816 | |
Quatrième Messe solennelle in do maggioreper soli, coro e orchestra
Composizione: 1816 Prima esecuzione: Parigi, Cappella Reale, 14 marzo 1816 Edizione: Luigi Cherubini, Parigi, 1816 |
||
214 | 1816 | |
Requiem in do minoreper coro e orchestra per l'anniversario della morte di Luigi XVI
Composizione: Parigi, 1816 Prima esecuzione: Parigi, Saint Denis, 21 gennaio 1817 Edizione: Luigi Cherubini, Parigi, 1820 circa Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
228 | 1818 | |
Messa solenne in mi maggioreper coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1818 Edizione: Ricordi, Milano, s.a. Per la Cappella Reale |
||
231 | 1819 | |
Messa solenne in sol maggioreper coro e orchestra
Composizione: 1819 Edizione: Richault, Parigi, s.a. Scritta per l'incoronazione di Luigi XVIII che non ebbe luogo |
||
240 | 1821 | |
Messa solenne (breve) in si bemolle maggioreper coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: agosto 1821 Edizione: Richault, Parigi, s.a. |
||
251 | 1825 | |
Troisième Messe solennelle in la maggioreper coro e orchestra per l'incoronazione di Carlo X
Composizione: Parigi, 29 aprile, 1825 Prima esecuzione: Reims, Cattedrale, 29 maggio 1825 Edizione: Luigi Cherubini, Parigi, 1825 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
272 | 1836 | |
Requiem in re minoreper coro maschile e orchestra per i propri funerali
Composizione: Montlignon, 24 settembre 1836 Prima esecuzione: Parigi, Conservatorio, 23 marzo 1838 Edizione: Luigi Cherubini, Parigi, s.a. Effettivamente eseguito durante il funerale di Luigi Cherubini Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Composizioni religiose di vario genere |
||
21 | 1778 | |
Nove antifoneper coro a cappella
Composizione: Bologna, 1778 Edizione: inedite Tutte perdute tranne il n. 8 Petrus apostolus |
||
26 | 1779 | |
Per unum nomineOffertorio per tenore solo
Organico: tenore solo
Composizione: 1779 Edizione: inedito |
||
34 | 1781 | |
Nemo gaudeatMottetto per due cori e due organi
Organico: 2 cori misti, 2 organi
Composizione: Milano, 1781 Edizione: inedito |
||
81 | 1790 | |
Cinque pezzi sacriper tre voci a cappella
Composizione: Castel di Breuilpoint in Normandia, 1790 Edizione: Porro, Parigi, s.a. |
||
154 | 1806 | |
Credo in sol maggioreper due cori e organo
Organico: 2 cori misti, organo
Composizione: Italia, 1778 - Parigi, 1806 Edizione: Peters, Lipsia, 1860 circa Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
174 | 1810 | |
Litanie della Vergine in mi bemolle maggioreper coro e strumenti
Organico: coro misto, strumenti
Composizione: Parigi, luglio 1810 Edizione: Richault, Parigi, 1867 Dedica: principe Esterhazy |
||
207 | 1816 | |
Undici pezzi per la Cappella Reale
Composizione: 1816 Edizione: Porro, Parigi, s.a. |
||
208 | 1816 | |
Ecce panis angelorumper tenore e orhestra
Organico: tenore, orchestra
Composizione: 1816 Edizione: Porro, Parigi, s.a. |
||
209 | 1816 | |
Ave Maria in fa maggioreper soprano, corno inglese e orchestra
Composizione: 1816 Edizione: Porro, Parigi, s.a. |
||
210 | 1816 | |
Lauda SionDuetto per soprani e orchestra
Organico: 2 soprani, orchestra
Composizione: 1816 Edizione: Farrenc, Parigi, s.a. |
||
212 | 1816 | |
Gloria in si bemolle maggioreper coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1816 Edizione: inedito Per la Cappella Reale |
||
213 | 1916 | |
Credo in re maggioreper coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1816 Edizione: inedito Per la Cappella Reale |
||
215 | 1816 | |
Tre pezzi sacri
Composizione: 1816 Edizione: Ave verum e O sacrum, Schott, Magonza, s.a. |
||
216 | 1817 | |
Tantum ergoa cinque voci e orchestra
Organico: 5 voci, orchestra
Composizione: 1817 Edizione: Schott, Magonza, s.a. Per la Cappella Reale |
||
217 | 1817 | |
Tantum ergo in la minoreper tenore e coro
Organico: tenore, coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1817 Edizione: Colombier, Parigi, s.a. Per la Cappella Reale |
||
218 | 1817 | |
Kyrieper coro e orchestra
Organico: coro a 3 voci, orchestra
Composizione: 1817 Edizione: Ricordi, Milano, s.a. Per la Cappella Reale |
||
219 | 1817 | |
O salutarisper due tenori e basso a cappella
Organico: 2 tenori, basso senza accompagnamento
Composizione: 1817 Edizione: Ricordi, Milano, s.a. Per la Cappella Reale |
||
220 | 1817 | |
Agnus Deia quattro voci e orchestra
Organico: 4 voci, orchestra
Composizione: 1817 Edizione: Ricordi, Milano, s.a. Per la Cappella Reale |
||
221 | 1817 | |
Sanctus e O salutarisper tenore e orchestra
Organico: tenore, orchestra
Composizione: 1817 Edizione: Farrenc, Parigi, s.a. Per la Cappella Reale |
||
222 | 1817 | |
Gloria in fa maggioreper voce, coro e orchestra
Organico: voce, coro misto, orchestra
Composizione: 1817 Edizione: inedito Per la Cappella Reale |
||
223 | 1818 | |
Regina coeliper quartetto vocale e orchestra
Organico: soprano, contrlto, tenore, basso, orchestra
Composizione: 1818 Edizione: Porro, Parigi, s.a. Per la Cappella Reale |
||
224 | 1818 | |
FO filiia quattro voci
Organico: 4 voci
Composizione: 1818 Edizione: inedito |
||
225 | 1818 | |
O salutarisper quartetto vocale, coro e orchestra
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, orchestra
Composizione: 1818 Edizione: Richault, Parigi, s.a. |
||
226 | 1818 | |
Adjutora quattro voci
Organico: 4 voci
Composizione: 1818 Edizione: Ricordi, Milano, s.a. |
||
229 | 1819 | |
Tre pezzi per la Cappella Realeper soli e coro a cappella
Composizione: 1819 Edizione: inediti (1819) Perduti, resta solo il n. 2 |
||
235 | 1820 | |
In paradisumper quattro voci e orchestra
Organico: 4 voci, orchestra
Composizione: 1820 Edizione: Ricordi, Milano, s.a. |
||
236 | 1820 | |
Litanie della Vergine in do maggioreper coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1820 Edizione: Roma, 1993 |
||
239 | 1821 | |
O salutaris in re maggioreper coro e orchestra per la Cappella Reale
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1821 Edizione: Ricordi, Milano, s.a. |
||
241 | 1821 | |
Agnus Dei in sol maggioreper coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1821 Edizione: Richault, Parigi, s.a. Dedica: Hiller |
||
242 | 1822 | |
O fons amorisper tenore e coro a cappella
Organico: tenore, coro misto senza accompagnamento
Composizione: gennaio 1822 Edizione: Schonenberger, Parigi, 1850 Per la Cappella Reale |
||
243 | 1822 | |
Sanctus in la maggiore
Organico: sconosciuto
Composizione: 1822 Edizione: inedito |
||
247 | 1823 | |
Kyrie in do minoreper soli e orchestra per la Cappella Reale
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, orchestra
Composizione: 13 settembre 1823 Edizione: inedito |
||
248 | 1823 | |
Laetare Jerusalemper soli, coro e orchestra
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, orchestra
Composizione: 16 novembre 1823 Edizione: inedito Per la Cappella Reale |
||
249 | 1823 | |
Inclina Domineper soli e orchestra
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, orchestra
Composizione: 16 dicembre 1823 Edizione: Parigi, s.a. Per la Cappella Reale |
||
252 | 1826 | |
O salutarisper baritono e orchestra
Organico: baritono, orchestra
Composizione: 1826 Edizione: Colombier, Parigi, s.a. |
||
253 | 1826 | |
O salutarisper quartetto maschile a cappella
Organico: 2 tenori, 2 bassi senza accompagnamento
Composizione: 1826 Edizione: Richaut, Parigi, s.a. |
||
254 | 1827 | |
O salutarisper tre voci a cappella
Organico: 2 tenori, basso senza accompagnamento
Composizione: 9 gennaio 1827 Prima esecuzione: Parigi, Chiesa di St. Jean, 23 gennaio 1827 Edizione: inedito Dedica: per le nozze di Boieldieu |
||
255 | 1828 | |
Credoper coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1 ottobre 1828 Edizione; inedito |
||
259 | 1829 | |
Sciant gentesMottetto per coro e orchestra per la Cappella Reale
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1829 Edizione: Ricordi, Milano, s.a. |
||
260 | 1829 | |
Esto mihiMottetto per voci e orchestra
Organico: voci, orchestra
Composizione: 1829 Edizione: inedito Per la Cappella Reale |
||
Cantate e composizioni varie d'occasione |
||
110 | 1794 | |
Hymne à la fraternité (Nous avons chanté la victoire)per solo e coro
Testo: Théodore Désorgues
Organico: voce, coro misto senza accompagnamento Composizione: 1794 Prima esecuzione: Parigi, Giardini delle Tuileries, 22 settembre 1794 Edizione: Magasin de Musique, Parigi, 1795 |
||
111 | 1794 | |
ClytemnestreCantata per voce sola e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: voce, orchestra Composizione: 1794 Edizione: inedita |
||
114 | 1794 | |
Hymne au Panthéonper coro e orchestra
Testo: J. Chénier
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1794 Edizione: in C. Pierre, Musiques des Fétes et Cérémonies, Parigi, 1899 Per la festa in onore di Marat |
||
115 | 1794 | |
Le salpétre républicain (Descendons dans nos souterrains)per coro a cappella
Testo: autore ignoto
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: Parigi, 1794 Edizione: in C. Pierre, Musique des fêtes et cérémonies, Parigi 1899 |
||
117 | 1795 | |
Chant du Dix Août (S'il en est qui veuillent un maitre)per coro e orchestra
Testo: Lebrun
Organico: coro misto, orchestra Composizione: Parigi, 10 agosto 1795 Edizione: Magasin de Musique, Parigi, 1795 |
||
120 | 1796 | |
Hymne à la Victoire (Fille terribile de la guerre)per coro a cappella
Testo: C. M. L. Carbon de Flins
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: Parigi, 29 maggio 1796 Edizione: Magasin de Musique, Parigi, 1796 |
||
122 | 1797 | |
Hymne et marche funebre (Du haut de la voute éternelle)per la morte del generale Hoche
Testo: J. Chénier
Organico: 3 voci, coro misto, orchestra Composizione: 1797 Prima esecuzione: Parigi, 1 ottobre 1797 (funerale del generale Hoche) Edizione: Magasin de Musique, Parigi, 1797 Ripreso nella Messa per Carlo X Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
128 | 1798 | |
Ode sur le Dix-huit Fructidorper coro e orchestra
Testo: Andrieux
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1798 Prima esecuzione: Parigi, 4 novembre 1798 Edizione: inedito |
||
130 | 1799 | |
Hymne pour la fète de la Jeunesseper tenore e coro a cappella
Testo: Parny
Organico: tenore, coro misto senza accompagnamento Composizione: Parigi, 30 marzo 1799 Edizione: Leduc, Parigi, 1926 |
||
131 | 1799 | |
Hymne pour la fète de la Reconnaissanceper solo, coro e pianoforte
Testo: Mahérault
Organico: voce, coro misto, pianoforte Composizione: Parigi, maggio 1799 Edizione: Leduc, Parigi, 1926 |
||
133 | 1799 | |
Cher aux amoursInno funebre per la morte del generale Joubert
Testo: Chaussard
Organico: coro, orchestra Composizione: 1799 Prima esecuzione: Parigi, 16 novembre 1799 Edizione: Magasin de Musique, Parigi, 1799 La musica è ripresa dall'inno per il generale Hoche |
||
150 | 1805 | |
Chant sur la mort de Haydnper tre voci e orchestra
Testo: Louis Guillemain de Saint-Victor
Composizione: 1805 Prima esecuzione: Parigi, Conservatorio, 18 febbraio 1810 Edizione: Magasin de Musique, Parigi, 1809 Dedica: principe Nicolas Esterhazy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
173 | 1810 | |
Ode à l'Hymenper il matrimonio di Napoleone
Testo: N. Lemercier
Organico: sconosciuto Composizione: Parigi, maggio 1810 Edizione: inedito |
||
183 | 1811 | |
Cantate sur la naissance de S. M. le Roi de Romein collaborazione con Étienne-Nicholas Méhul e Charles-Simon Catel
Testo: Antoine-Vincent Arnault
Organico: sconosciuto Composizione: 27 maggio 1811 Prima esecuzione: Parigi, Inaugurazione della sala da concerto del Conservatorio, 30 giugno 1811 Edizione: inedito |
||
188 | 1812 | |
Cantata per «La Goguette»
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 16 dicembre 1812 Edizione: inedito |
||
196 | 1814 | |
Cantata a tre voci e orchestraper la festa della Guardia del Corpo del re e della Guardia Nazionale
Testo: Rougemont
Organico: 3 voci, orchestra Composizione: Parigi, 20 luglio 1814 Edizione: Magasin de Musique, Parigi, 1814 |
||
197 | 1814 | |
Cantataa più voci, coro e orchestra
Testo: de Millevois
Organico: voci, coro misto, orchestra Composizione: 1814 Edizione: inedita Per il re Luigi XVII |
||
201 | 1815 | |
Inno alla PrimaveraCantata italiana per soli e orchestra
Testo: C. S. Vestri
Organico: 2 soprani, tenore, basso, orchestra Composizione: Londra, 1815 Edizione: La lyre moderne, Parigi, 1820 |
||
203 | 1815 | |
Coro e strofe per S. Luigi
Testo: autore ignoto
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: Parigi, agosto 1815 Edizione: inedito |
||
205 | 1816 | |
Cantata a più voci, coro e orchestraper un banchetto della Guardia Nazionale
Testo: autore ignoto
Organico: voci, coro misto, orchestra Composizione: 1816 Prima esecuzione: Parigi, Galerie du Muséum, 5 febbraio 1816 Edizione: inedito |
||
211 | 1816 | |
Le mariage de SalomonCantata per solo, coro e orchestra
Testo: Dureau de la Malle
Organico: voce, coro misto, orchestra Composizione: Parigi, 17 giugno 1816 Edizione: inedito Per le nozze del duca di Berry con Carolina di Napoli |
||
238 | 1821 | |
Cantata per il battesimo del duca di Bordeauxper voci e coro a cappella
Testo: Baour Lormian
Organico: voci, coro misto senza accompagnamento Composizione: 1821 Prima esecuzione: Parigi, Hôtel de Ville, 2 maggio 1821 Edizione: inedito |
||
Composizioni vocali profane |
||
45 | 1782 | |
Quattro notturni a due voci
Testo: autore ignoto
Composizione: 1782 Edizione: inediti Tutti perduti tranne il primo |
||
46 | 1782 | |
Sei notturniDuetti con pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: Firenze, 1782 Edizione: G. Goulding & Bury, Londra, 1786 circa Dedica: duca di Queensbury |
||
53 | 1783 | |
Ninfa crudelMadrigale a cinque voci e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo Composizione: Firenze, 1783 Edizione: inedita |
||
64 | 1786 | |
A tanto amoreAria per Giannina e Bernardone di Cimarosa
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1786 Prima esecuzione: Londra, 13 gennaio 1787 Edizione: inedita |
||
68 | 1787 | |
Dix-huit Romancesper voce e pianoforte o arpa
Testo: Jean-Pierre Claris de Florian da Estelle et Némorin
Organico: voce, pianoforte o arpa Composizione: 1787 Edizione: Savigny, Parigi, s. a. |
||
72 | 1788 | |
Due sonettiDuetti per soprani e strumenti
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: 1788 Edizione: inediti |
||
73 | 1788 | |
Che ascoltai qual fredda manoper soprano, tenore, basso e orchestra
Testo: Ferdinando Moretti
Composizione: 1788 Edizione: inedito |
||
76 | 1789 | |
Se il duol che il cor m'affannaAria aggiunta a La pastorella nobile di Pietro Alessandro Guglielmi
Testo: Francesco Saverio Zini
Organico: sconosciuto Composizione: 1789 Prima esecuzione: Parigi, Teatro delle Tuileries, 11 dicembre 1789 Edizione: Decombe, Parigi, s.a. |
||
87 | 1790 | |
Tre pezzi aggiunti ai Viaggiatori felici di Anfossi
Composizione: 1790 Edizione: inediti Perduti, resta solo il quartetto |
||
88 | 1790 | |
Sei pezzi aggiunti a L'italiana in Londra di Cimarosa
Composizione: 1790 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Monsieur, settembre 1791 Edizione: inediti Tutti perduti tranne il n. 3 e il n. 4 |
||
89 | 1790 | |
Romance d'Essex à Elisabethper voce e chitarra
Testo: A. Tilly
Organico: voce, chitarra Composizione: 1790 Edizione: Imbault, Parigi, 1790 |
||
93 | 1791 | |
Le veuf inconsolabileRomanza per voce e pianoforte
Testo: Lamaisonfort
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1791 Edizione: M.me Duhan, Parigi, 1801 |
||
98 | 1791 | |
Quest'è l'oraRecitativo e aria per La pazza per amore di Paisiello
Composizione: Parigi, 1791 Edizione: inedito |
||
102 | 1792 | |
Di qual rigido marmoRecitativo e aria aggiunti a Una cosa rara di Martin y Soler
Testo: autore ignoto
Organico: voce, orchestra Composizione: 1792 Prima esecuzione: Parigi, Salle Feydeau, 1792 Edizione: inedito |
||
103 | 1792 | |
La locandiera scaltra di SalieriAggiunta di cinque arie sostitutive
Composizione: 1792 Prima esecuzione: Parigi, Salle Feydeau, 1792 Edizione: inedite |
||
104 | 1793 | |
Due arie di MetastasioTredici duetti con pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: 1793 Edizione: R. Birchall, Londra, 1800 circa |
||
105 | 1793 | |
Due terzetti con violino
Testo: autore ignoto
Composizione: 1793 Edizione: inedito |
||
121 | 1796 | |
Viens voir sur l'écorce légèreRomanza per voce e pianoforte
Testo: Compigny
Organico: voce, pianoforte (o arpa) Composizione: 1796 Edizione: inedita |
||
134 | 1799 | |
Due odi di Anacreonteper voce sola sul testo greco
Composizione: 1799 Edizione: Didot l'ainé, Parigi, 1800 |
||
139 | 1801 | |
La cintura d'ArmidaOttava per soprano e pianoforte
Testo: Torquato Tasso dalla Gerusalemme
liberata
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 1801 Edizione: Cherubini & Boieldieu, Parigi, 1801 |
||
140 | 1801 | |
Le réveilRomanza per voce e pianoforte
Testo: Ferray
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1801 Edizione: M.me Duhan, Parigi, 1801 |
||
141 | 1801 | |
L'échoRomanza per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1801 Edizione: M.me Duhan, Parigi, 1802 |
||
142 | 1801 | |
Un jour échappé de CythèreRomanza per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1801 Edizione: M.me Duhan, Parigi, 1802 |
||
143 | 1801 | |
Tu les brisas ces noeuds charmantsRomanza per voce e pianoforte
Testo: C. de Longchamps
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1801 Edizione: M.me Duhan, Parigi, 1802 |
||
144 | 1801 | |
Solitario bosco ombrosoNotturno per due voci e pianoforte
Testo: Paolo Rolli
Composizione: 1801 Edizione: M.me Duhan, Parigi, 1801 Leggi le note di approfondimento dell'ouverture ► |
||
145 | 1802 | |
Duetto e coro di un'opera comica incompiuta
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1802 Edizione: inedito |
||
157 | 1806 | |
Credimi si mio soleRecitativo e aria per Crescentini
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: Parigi, 1806 Edizione: inedito |
||
159 | 1807 | |
Choeur et mélodramme
per un'opera incompiuta
Organico: sconosciuto Composizione: Parigi, 1807 Edizione: inedito |
||
160 | 1808 | |
Le mystèreRomanza per voce e pianoforte
Testo: Bernard
Composizione: Parigi, 17 giugno 1808 Edizione: inedita Dedica: conte Metternich |
||
180 | 1811 | |
Romanzaper voce e pianoforte
Testo: De Nivernois
Organico: voce, pianoforte Composizione: Parigi, 6 marzo 1811 Edizione: inedita |
||
182 | 1811 | |
Romance sur un enfantper voce e pianoforte
Testo: M.me Genlis
Organico: voce, pianoforte Composizione: Parigi, 14 maggio 1811 Edizione: inedito |
||
185 | 1811 | |
Madrigaleper quattro voci a cappella
Testo: autore ignoto
Composizione: Parigi, novembre 1811 Edizione: inedito |
||
189 | 1813 | |
La ressemblanceRomanza per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1813 Edizione: inedito |
||
192 | 1814 | |
Chant guerrieraria per La Rancon di Duguesclin
Organico: sconosciuto
Composizione: 1814 Prima esecuzione: Parigi, Teâtre Francais, 1814 Edizione: inedito |
||
202 | 1815 | |
Aria inglese
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: Londra, maggio 1815 Edizione: inedito |
||
204 | 1815 | |
Vive le roi!per voce e pianoforte per San Luigi
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1815 Edizione: inedito |
||
227 | 1818 | |
Je ne t'aime plusRomanza per due voci e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: 2 voci, pianoforte Composizione: Malabri, 29 ottobre 1818 Edizione: Boieldieu jeune, Parigi, s.a. |
||
230 | 1819 | |
Prière à BacchusBrindisi per tre voci sole
Testo: Charles Plantade figlio
Organico: 3 voci, pianoforte ad libitum Composizione: 22 aprile 1819 Edizione: Besozzi, Parigi, s.a. |
||
232 | 1820 | |
Scène de tableDuetto con pianoforte ad libitum
Testo: autore ignoto
Organico: 2 voci, pianoforte Composizione: gennaio 1820 Edizione: inedito |
||
245 | 1823 | |
Le bon MédoreRomanza per voce e pianoforte per l'album di Bérat
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 2 settembre 1823 Edizione: inedita |
||
261 | 1830 | |
Ariette
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 20 settembre 1830 Edizione: inedita |
||
264 | 1834 | |
Exhortation villageoiseCanzonetta per voce e pianoforte
Testo: A. de Beauchesne
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1834 Edizione: inedita |
||
269 | 1835 | |
Due ariette italianeper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 16 aprile 1835 (seconda versione 24 luglio 1837) Edizione: inedite La seconda datata 20 settembre 1835 è perduta |
||
271 | 1835 | |
Romanceper voce e pianoforte
Testo: De Veres
Organico: voce, pianoforte Composizione: 30 giugno 1835 Edizione: inedito |
||
276 | 1841 | |
Souhaits heureuxa una voce sola per il nuovo anno 1842
Testo: autore ignoto
Organico: voce senza accompagnamento Composizione: 1841 Edizione: inedito |
||
Canoni |
||
24 | 1779 - 1842 | |
63 canoni
Organico: sconosciuto
Composizione: 1779 - 1842 Edizione: inediti |
||
47 | 1782 | |
Tre canoniper 3 o 4 voci e pianoforte
Composizione: 1782 Edizione: M.me Duhan, Parigi, s.a. |
||
48 | 1782 | |
Due canoni e due duetti
Composizione1782 Edizione: Birchall, Londra, 1785 |
||
155 | 1806 | |
Dieci canoni a tre voci
Organico: 3 voci
Composizione: Vienna, 1806 Edizione: inediti |
||
187 | 1811 | |
Canone chiuso a 8 voci
Organico: 8 voci
Composizione: Parigi, 19 agosto 1811 Edizione: inedito Dedica: S. Neukomm |
||
277 | 1842 | |
O Ingres amabileCanone a 3 voci
Organico: 3 voci
Composizione: gennaio 1842 Edizione: inedito Ultima composizione di Luigi Cherubini |
||
Musica strumentale |
||
28 | 1780 | |
Sonata per due organiper coro di voci acute e arpa
Organico: 2 organi
Composizione: Milano, 1780 Edizione: Boccaccini & Spada, Albano Laziale, 1982 |
||
32 | 1780 | |
Sei sonate per cimbalo
Composizione: Milano, 1780 Edizione: Poggioli, Firenze, 1783 Dedica: Antonio Corsi |
||
80 | 1789 | |
Capriccio (o studio) per pianoforte
Composizione: Parigi, 1789 Edizione: Boccaccini & Spada, Albano laziale, 1982 |
||
148 | 1804 | |
Due sonate (o studi)per corno e orchestra d'archi
Composizione: 1804 Edizione: Sikorski, Amburgo, 1954 |
||
152 | 1805 | |
Sonata per l'organo a cilindro del barone Braun
Organico: organo meccanico
Composizione: 1805 Edizione: inedito |
||
156 | 1806 | |
Air à écho per panharmonicon
Organico: panharmonicon
Composizione: Parigi, 1806 Edizione: inedito |
||
162 | 1808 | |
Sei contraddanze per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1808 Edizione: inedito |
||
163 | 1808 | |
Minuetto
Organico: orchestra
Composizione: Chimay, 1808 Edizione: inedito |
||
164 | 1808 | |
Aria di danza
Organico: orchestra
Composizione: Chimay, 1808 Edizione: inedito |
||
165 | 1808 | |
Due romanze
Organico: pianoforte
Composizione: Chimay, 1808 Edizione: inedito |
||
168 | 1809 | |
La roseRomanza per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Chimay, 12 luglio 1809 Edizione: inedita |
||
169 | 1809 | |
Romanza per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Chimay, 16 luglio 1809 Edizione: inedita |
||
170 | 1809 | |
Tre contraddanze
Organico: orchestra
Composizione: Chimay, 21 settembre - 1 ottobre 1809 Edizione: inedite |
||
172 | 1810 | |
Fantasia in do maggiore per fortepiano
Organico: fortepiano
Composizione: Parigi, gennaio 1810 Edizione: Richault, Parigi, 1867 |
||
177 | 1810 | |
Aria di danza
Organico: orchestra
Composizione: Chimay, 24 settembre 1810 Edizione: inedita |
||
178 | 1810 | |
Due contraddanze
Organico: orchestra
Composizione: Chimay, 6 - 13 ottobre 1810 Edizione: inedite |
||
179 | 1810 | |
Tre trii
Organico: orchestra
Composizione: Chimay, 9 - 12 ottobre 1810 Edizione: inediti |
||
181 | 1811 | |
Stanze per pianoforteper l'album di J. B. Isabey
Organico: pianoforte
Composizione: 1811 Edizione: inedito |
||
184 | 1811 | |
Le mystèreRomanza per pianoforte per l'album di P. N. Guérin
Organico: pianoforte
Composizione: 12 giugno 1811 Edizione: inedita |
||
198 | 1814 | |
Quartetto per archi n. 1 in mi bemolle maggiore
Composizione: Parigi, 10 ottobre 1814 Edizione: Ernst Eulenburg, Lipsia, 1905 |
||
199 | 1815 | |
Ouverture in sol maggiore per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: Londra fine marzo 1815 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1892 Dedica: per la Società Filarmonica di Londra |
||
200 | 1815 | |
Sinfonia in re maggiore
Composizione: Londra, aprile 1815 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1890 Dedica: per la Filarmonica di Londra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
234 | 1820 | |
Marcia funebre in re minoreper la Cappella Reale
Organico: orchestra
Composizione: marzo 1820 Edizione: Roma, 1983 |
||
256 | 1828 | |
Souvenir per quartetto d'archi in mi bemolle maggiore
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 9 settembre 1828 Edizione: Boccaccini & Spada, Roma, 1983 Frammento di quartetto per l'album di P. Baillot |
||
257 | 1829 | |
Quartetto per archi n. 2 in do maggiore
Composizione: 1829 Edizione: Ernst Eulenburg, Lipsia, 1905 Questo quartetto è una riduzione della Sinfonia in re maggiore con un nuovo secondo movimento |
||
266 | 1834 | |
Quartetto per archi n. 3 in re minore
Composizione: 31 luglio 1834 Edizione: Ernst Eulenburg, Lipsia, 1905 |
||
268 | 1834 - 1835 | |
Quartetto per archi n. 4 in mi maggiore
Composizione: settembre 1834 - 12 febbraio 1835 Edizione: Ernst Eulenburg, Lipsia, 1905 |
||
270 | 1835 | |
Quartetto per archi n. 5 in fa maggiore
Composizione: Parigi, 25 febbraio - 28 giugno 1835 Edizione: Ernst Eulenburg, Lipsia, 1905 |
||
273 | 1837 | |
Quartetto per archi n. 6 in la minore
Composizione: Parigi, 4 - 22 luglio 1837 Edizione: Ernst Eulenburg, Lipsia, 1905 |
||
274 | 1837 | |
Quintetto in mi minore
Composizione: 30 luglio - 28 ottobre 1837 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1890 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Composizioni per fiati o banda |
||
137 | 1800 | |
Marche pour le préfet d'Eure-et-Loir
Organico: banda
Composizione: Chartres, 1800 Edizione: inedito |
||
138 | 1800 | |
Marche pour le retour du préfet après sa tournée dans le département
Organico: banda militare
Composizione: Parigi, 1800 Edizione: inedito |
||
151 | 1805 | |
Marcia per il barone Braun
Organico: oboe, clarinetto, corno, fagotto, controfagotto
Composizione: 1805 Edizione: inedito |
||
161 | 1808 | |
Marcia
Organico: fiati
Composizione: Chimay, 1808 Edizione: inedita |
||
167 | 1809 | |
Marcia
Organico: fiati
Composizione: Chimay, 12 luglio 1809 Edizione: inedita |
||
176 | 1810 | |
Marcia
Organico: fiati
Composizione: Chimay, 22 settembre 1810 Edizione: inedita |
||
193 | 1814 | |
Marche pour la Garde Nationale
Organico: banda militare
Composizione: 1814 Edizione: inedito |
||
184 | 1814 | |
Pas redoubléper la Garde Nationale
Organico: banda militare
Composizione: 1814 Edizione: inedito |
||
195 | 1938 | |
Sei Pas redoublés e due marceper il reggimento prussiano del colonnello von Witzleben
Organico: tromba, 3 corni, trombone
Composizione: 1814 Edizione: K. Haas, Londra, 1962 |