logo



Luigi CHERUBINI
Firenze, 14 settembre 1760 – Parigi, 15 marzo 1842
versione completa

L'unico tentativo di catalogare le composizioni di Luigi Cherubini è stato fatto da François Lesure a da Claudio Sartori nell'ambito del volume:
  • Luigi Cherubini nel II centenario della nascita a cura di Adelmo Damerini
    Leo S. Olschki, Firenze, 1962
Questo lavoro che gli stessi autori definiscono provvisorio in attesa di ulteriori studi, riporta tutte le composizioni note con la collocazione dei relativi manoscritti ma è estremamente sommario nella loro descrizione.
Noi ci siamo attenuti all'elenco ed alla cronologia riportata in questo volume integrando le notizie con quanto abbiamo reperito da altre fonti.
La numerazione che abbiamo dato alle singole opere è assolutamente arbitraria ma dettata dalle nostre necessità di gestione del database.

N.

Anno

Titolo

1 1773

Messa e Credo in re minore

per quattro voci e orchestra
Organico: 4 voci, orchestra
Composizione: 1773
Edizione: inedita
2 1773

L'amore artigiano

Intermezzo a cinque voci
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1773
Prima rappresentazione: Fiesole, Chiesa San Domenico, 22 ottobre 1773
Edizione: inedito
Perduto
3 1774

Dixit

per quattro voci e orchestra
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, orchestra
Composizione: Firenze, 1774
Edizione: inedito
Perduto
4 1774

Messa in do maggiore

per quattro voci e orchestra
Organico: 4 voci, orchestra
Composizione: 1774
Edizione: inedita
5 1774

La pubblica felicità

Canta­ta a per soli e coro a cappella
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, contralto, tenore, coro senza accompagnamento
Composizione: 1774
Prima esecuzione: Firenze, Cattedrale, 27 settembre 1774
Edizione: inedito
Perduto
6 1775

Dixit

per solo, coro e organo
Organico: voce, coro misto, organo
Composizione: Firenze, 1775
Edizione: inedito
7 1775

Magnificat

per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: Firenze, 1775
Edizione: inedito
Perduto
8 1775

Il giocatore

Intermezzo
Libretto: Antonio Salvi
Organico: sconosciuto
Composizione: 1775
Prima rappresentazione: Firenze, teatro privato, 1775
Edizione: Edizioni Musicali Otos, Firenze, 1980
9 1775

Messa in do maggiore

per soli, coro e orchestra
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, orchestra
Composizione: 1775
Prima esecuzione: Firenze, Chiesa della SS. Annunziata, 23 agosto 1775
Edizione: inedita
10 1775

Tantum ergo

per tenore e orchestra
Organico: tenore, orchestra
Composizione: 1775
Prima esecuzione: Firenze, Chiesa della SS. Annunziata, 10 dicembre 1775
Edizione: Inedita
11 1776

Due Lamentazioni di Geremia

per due voci e orchestra
Organico: 2 voci, orchestra
Composizione: Firenze, 1776
Edizione: inedite
Perdute
12 1776

Miserere

per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: Firenze, 1776
Edizione: inedito
Perduto
13 1776

Rondò

Organico: sconosciuto
Composizione: 1776
Prima esecuzione: Firenze, Accademia degli Ingegnosi, 17 marzo 1776
Edizione: inedito
Perduto
14 1776

Duetto

Organico: sconosciuto
Composizione: 1776
Prima esecuzione: Firenze, Accademia degli Ingegnosi, 17 marzo 1776
Edizione: inedito
Perduto
15 1776

Aria buffa

Organico: sconosciuto
Composizione: 1776
Prima esecuzione: Firenze, Accademia degli Ingegnosi, 17 marzo 1776
Edizione: inedito
Perduto
16 1776

Messa in do maggiore

per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1776
Prima esecuzione: Firenze, Compagnia di S. Niccolò, 3 agosto 1776
Edizione: inedita
Perduta
17 1777

Exulta e laude

Mottetto per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: Firenze, 1777
Edizione: inedito
Perduto
18 1777

Te Deum

per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: Firenze, 1777
Prima esecuzione: Firenze, Chiesa dei Crociferi, 15 luglio 1777
Edizione: inedito
Perduto
19 1777

Oratorio

Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: Firenze, 1777
Edizione: inedito
Perduto
20 1778

Intermezzo a tre voci (senza titolo)

Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1778
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro dei Serviti, 16 febbraio 1778
Edizione: inedito
Perduto
21 1778

Nove antifone

per coro a cappella
  1. Montes et colles
  2. Lauda Jerusalem
  3. Lauda Jerusalem
  4. Beati omnes
  5. A viro iniquo libera me
  6. Expectabo Dominum
  7. Angelus ad Patrem
  8. Pe­trus apostolus
  9. Veni Domine
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Bologna, 1778
Edizione: inedite
Tutte perdute tranne il n. 8 Petrus apostolus
22 1779

Otto antifone

per coro a cappella
  1. Vox clamantis
  2. Non confundetur
  3. Salva nos Domine
  4. Lumen
  5. Ipse invocabit mea
  6. Leva Jerusalem
  7. Venit et Dominus
  8. Expectabo Dominum
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Milano, 1779
Edizione: inedite
Perdute
23 1779

Litanie a quattro voci

Organico: 4 voci
Composizione: Milano, 1779
Edizione: inedite
Perdute
24 1779
1842

63 canoni

Organico: sconosciuto
Composizione: 1779 - 1842
Edizione: inediti
25 1779

Messa Te laudamus Domine, op. 20

per quattro voci e organo
 Organico: soprano, contralto, tenore, basso, orchestra
Composizione: 1779
Edizione: inedita
26 1779

Per unum nomine

Offertorio per tenore solo
Organico: tenore solo
Composizione: 1779
Edizione: inedito
27 1780

Il Quinto Fabio

Opera seria in tre atti (prima versione)
Libretto: Apostolo Zeno
Organico: sconosciuto
Composizione: 1780
Prima rappresentazione: Alessandria, Teatro Paglia, autunno 1780
Edizione: inedita
Perduta, restano solo l’ouverture e quattro arie
28 1780

Sonata per due organi

Organico: 2 organi
Composizione: Milano, 1780
Edizione: Boccaccini & Spada, Albano Laziale, 1982
29 1780

Ad cultum fidei

Antifona a quattro voci
Organico: 4 voci senza accompagnamento
Composizione: Milano, 1780
Edizione: inedita
Perduta
30 1780

Regnavit exultet

per quattro voci
Organico: 4 voci senza accompagnamento
Composizione: Milano, 1780
Edizione: inedito
Perduto
31 1780

Parasti in cospectu meo

per due cori a cappella
Organico: 2 cori misti senza accompagnamento
Composizione: Milano, 1780
Edizione: inedito
Perduto
32 1780

Sei sonate per cimbalo

  1. Moderato (fa maggiore)
  2. Moderato (do maggiore)
  3. Allegro comodo (si bemolle maggiore)
  4. Moderato (sol maggiore)
  5. Allegro con brio (re maggiore)
  6. Allegro spiritoso (mi bemolle maggiore)
Organico: clavicembalo
Composizione: Milano, 1780
Edizione: Poggioli, Firenze, 1783
Dedica: Antonio Corsi
33 1781

Mottetto

per soprano e orchestra
Organico: soprano, orchestra
Composizione: Milano, 1781
Prima esecuzione: Milano, Chiesa di Sant’Antonio Abate, 17 gennaio 1781
Edizione: inedito
Dedica: Luigi Marchesi
Perduto
34 1781

Nemo gaudeat

Mottetto per due cori e due organi
Organico: 2 cori misti, 2 organi
Composizione: Milano, 1781
Edizione: inedito
35 1781

Amato padre addio

Recitativo e aria
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: Milano, 1781
Edizione: inedito
Perduto
36 1781

Cinque arie per un'opera di altro autore

Testo: autore ignoto
  1. Se vi giunge
  2. Caro consorte amato
  3. Distaccati al primo
  4. Questa è causa d'onore
  5. Agitata tutta io sono
Organico: sconosciuto
Composizione: Milano, 1781
Edizione: inedito
Perdute
37 1781

Due arie per un'opera per Venezia

  1. Caro padre
  2. Morte, morte fatal
Organico: sconosciuto
Composizione: 1781
Edizione: inedito
Incompiuto e perduto
38 1782

Armida abbandonata

Opera seria in tre atti
Libretto: B. Vitturi dalla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso
Organico: orchestra
Composizione: 1782
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro La Pergola, 25 gennaio 1782
Edizione: inedita
39 1782

Adriano in Siria

Opera seria in tre atti
Libretto: Pietro Metastasio
Organico: sconosciuto
Composizione: 1782
Prima rappresentazione: Livorno, Teatro degli Armeni, 16 aprile 1782
Edizione: inedito
Parzialmente perduto
40 1782

Mesenzio re d'Etruria

Opera seria in tre atti
Libretto: Ferdinando Casorri
Organico: orchestra
Composizione: 1782
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro La Pergola, 8 settembre 1782
Edizione: inedito
41 1782

Non bramo il merito

Aria per M. Babini, in Semiramide pasticcio di autori diversi
Organico: sconosciuto
Composizione: Firenze, 1782
Edizione: inedito
Perduta
42 1782

Due ottave del Marino

per voce e pianoforte
Testo: Giovan Battista Marino
  1. Io che languir
  2. E mentre dolcemen­te
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Firenze, 1782
Edizione: inedite
Perdute
43 1782

Ella dinanzi al petto

per voce e pianoforte
Testo: Torquato Tasso
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Firenze, 1782
Edizione: inedito
Perduto
44 1782

Bella rosa porporina

Canzonetta per voce e pianoforte
Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1782
Edizione: inedita
Perduta
45 1782

Quattro notturni a due voci

Testo: autore ignoto
  1. Solitario bosco ombroso
  2. Compagni amor la­sciate
  3. Il pastor se torna aprile
  4. Il rivedrò sovente
Organico: 2 voci
Composizione: 1782
Edizione: inediti
Tutti perduti tranne il primo
46 1782

Sei notturni

Duetti con pianoforte
Testo: autore ignoto
  1. Se viver non poss’io - Largo
  2. Auretta grata che intorno spiri - Andantino (re maggiore)
  3. Se tu m’ami - Allegretto
  4. Or che la notte invita - Adagio
  5. Parti coll’ombra
  6. Son lungi e non mi brami
Organico: 2 voci, pianoforte
Composizione: Firenze, 1782
Edizione: G. Goulding & Bury, Londra, 1786 circa
Dedica: duca di Queensbury
47 1782

Tre canoni

per 3 o 4 voci e pianoforte
  1. Non mi negate
  2. Perfida Clori
  3. Evviva Bacco, evviva
Organico: voci, pianoforte
Composizione: 1782
Edizione: M.me Duhan, Parigi, s.a.
48 1782

Due canoni e due duetti

  1. Perfida Clori
  2. Evviva Bacco
  3. Solitario bosco
  4. La mia fille
Organico: 3 soprani
Composizione1782
Edizione: Birchall, Londra, 1785
49 1782

Due duetti

per due voci e due corni d'amore
Testo: autore ignoto
Organico: 2 voci, 2 corni d’amore
Composizione: Firenze, 1782
Edizione: inediti
Dedica: Lord Cowper
Perduti
50 1783

Il Quinto Fabio

Opera seria in tre atti (seconda versione)
Libretto: Apostolo Zeno
Organico: orchestra
Composizione: 1783
Prima rappresentazione: Roma, Teatro Argentina, gennaio 1783
Edizione: in Journal d'ariettes italiennes, 1786
51 1783

Lo sposo di tre, marito di nessuna

Opera buffa in due atti
Libretto: Filippo Livigni

Ruoli:

  • Donna Lisetta, Baronessa, sorella di Don Martino
  • Don Martino, Capitano
  • Don Pistacchio, Barone di Lago Secco
  • Donna Rosa, Baronessa, promessa sposa di Don Pistacchio
  • Don Simone, zio di Don Pistacchio
  • Bettina, cantatrice di piazza
  • Folletto, giocatore di bussolotti, seguace di Bettina
  • Servi del Barone - Servi di Donna Lisetta - Servi di Donna Rosa - Villani - Suonatori
Organico: 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, fagotto, 2 corni, archi, basso continuo
Composizione: 1783
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Samuele, novembre 1783
Edizione: inedito
52 1783

Olimpiade

Opera seria in tre atti
Libretto: Pietro Metastasio
Organico: sconosciuto
Composizione: 1783
Edizione: inedita
Attribuzione incerta
53 1783

Ninfa crudel

Madrigale a cinque voci e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
Composizione: Firenze, 1783
Edizione: inedita
54 1783

Due arie buffe per tenore

Testo: autore ignoto
  1. Forza è pur bell'idol mio
  2. Pensate che la fem­mina
Organico: tenore, strumenti
Composizione: Firenze, 1783
Edizione: inedite
Perdute
55 1783

Aria buffa per baritono

Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: Firenze, 1783
Edizione: inedita
Perduta
56 1784

Due nuovi cori per un Oratorio composto di pezzi d'opera di Cherubini

  1. Seconda eterno Dio
  2. Sommi dei che in cura avete
Organico: sconosciuto
Composizione: 1784
Prima esecuzione: Firenze, hiesa dei Gesuiti, inverno 1784
Edizione: inediti
Perduti
57 1784

L'Alessandro nelle Indie

Opera seria in due atti
Libretto: Pietro Metastasio
Organico: sconosciuto
Composizione: 1784
Prima rappresentazione: Mantova, Teatro Nuovo Regio Ducale, 15 maggio 1784
Edizione: in Journal d'ariettes italiennes, 1794 (solo le arie)
Perduta, restano solo cinque arie
58 1784

Idalide

Opera seria in due atti
Libretto: Ferdinando Moretti
Organico: sconosciuto
Composizione: 1784
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro La Pergola, 26 dicembre 1784
Edizione: inedita
Perduta, resta solo la sinfonia
59 1784

Il trionfo dell’Arno

Cantata per tre voci a cappella
Testo: autore ignoto
Organico: 3 voci senza accompagnamento
Composizione: 1784
Prima esecuzione: Volterra, San Filippo, 26 agosto 1784
Edizione: inedito
Perduta
60 1785

Demetrio

Opera seria in due atti
Libretto: Pietro Metastasio
Organico: sconosciuto
Composizione: 1785
Prima rappresentazione: Londra, King’s Theatre, 21 gennaio1785
Edizione: inedita
Perduta, restano solo alcuni frammenti
61 1785

Due arie per un'opera

Testo: Pietro Metastasio
  1. Se tutti i mali miei
  2. Fra cento affanni e cento
Organico: sconosciuto
Composizione: Londra, 1785
Edizione: inedite
Perdute
62 1785

La finta principessa

Opera buffa in due atti
Libretto: Filippo Livigni
Organico: sconosciuto
Composizione: 1785
Prima rappresentazione: Londra, Kig’s Theatre, 2 aprile 1785
Edizione: inedita
Perduta
63 1785

Ciaccona per orchestra

Organico: orchestra
Composizione: Londra, 1785
Edizione: inedita
Perduta
64 1786

A tanto amore

Aria per Giannina e Bernardone di Cimarosa
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1786
Prima esecuzione: Londra, 13 gennaio 1787
Edizione: inedita
65 1786

Sei arie aggiunte a Il Marchese Tulipano di Paisiello

  1. Al mio bene, al mio tesoro - per tenore
  2. Nobile al par che bella - duetto
  3. Per salvarti - rondò
  4. Madamina siete bella - per tenore
  5. Assediata è Gibilterra - per baritono
  6. Cosa vuo­le il marchesino - finale primo atto
Organico: sconosciuto
Composizione: Londra, 1786
Edizione: inedite
Perdute
66 1786

Il Giulio Sabino

Opera seria in due atti
Libretto: P. Giovannini
Organico: sconosciuto
Composizione: 1786
Prima rappresentazione: Londra, Kig’s Theatre, 30 marzo 1786
Edizione: inedita
67 1786

Amphion

Cantata massonica per la Loge Olympique di Parigi
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1786
Edizione: inedito
Incompiuto
68 1787

Dix-huit Romances

per voce e pianoforte o arpa
Testo: Jean-Pierre Claris de Florian da Estelle et Némorin
Organico: voce, pianoforte o arpa
Composizione: 1787
Edizione: Savigny, Parigi, s. a.
69 1788

Ifigenia in Aulide

Opera seria in tre atti
Libretto: Ferdinando Moretti

Ruoli:

  • Agamennone, re d'Argo, duce supremo dell'armata greca, padre di Ifigenia (tenore)
  • Ifigenia (soprano)
  • Achille, principe reale di Tessaglia promesso sposo d'Ifigenia (contralto/castrato)
  • Ulisse, re d'Itaca, uno de' principi confederati (mezzosoprano/castrato)
  • Erifile, principessa di Lesbo, prigioniera d'Achille (soprano)
  • Arcade, confidente d'Agamennone (soprano)
  • Calcante, sommo sacerdote (basso)
  • Re e principi greci - Soldati greci - Sacerdoti - Soldati d'Achille - Schiavi - Donzelle - Guardie d'Agamennone
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: 1788
Prima rappresentazione: Torino, Tetro Regio, 12 gennaio 1788
Edizione: Londra, 1789
70 1788

Sarete alfin contenti

Recitativo e aria per M.me Todi
Testo: Pietro Metastasio
Organico: sconosciuto
Composizione: 1788
Edizione: inedito
Perduto
71 1788

Démophoon

Tragédie lyrique in tre atti
Libretto: Jean-François Marmontel da Metastasio

Ruoli:

  • Demofoonte, re di Tracia (basso-baritono)
  • Osmide, figlio di Demofoonte (tenore)
  • Néade, altro figlio di Demofoonte (contralto)
  • Ircile, principessa di Frigia (soprano)
  • Astor, guerriero della corte di Demofoonte (tenore o baritono)
  • Dircé, figlia di Astor e sposa di Osmide (soprano)
  • Adraste, comandante delle guardie di Demofoonte (tenore)
  • Lygdame, sommo sacerdote di Apollo (basso-baritono)
  • Un ufficiale del palazzo (basso-baritono)
  • L'oracolo (basso-baritono)
  • Una sacerdotessa (soprano)
  • Un fanciullo (soprano)
  • Coro: sacerdoti, sacerdotesse, fanciulle, popolo della Tracia, guerrieri
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: 1788
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 2 dicembre 1788
Edizione: chez le Suisse de l'Hotel de Noailles, Parigi, 1788
72 1788

Due sonetti

Duetti per soprani e strumenti
Testo: Pietro Metastasio
  1. Conservati fedele
  2. Vuoi ch'io viva
Organico: 2 soprani, strumenti
Composizione: 1788
Edizione: inediti
73 1788

Che ascoltai qual fredda mano

per soprano, tenore, basso e orchestra
Testo: Ferdinando Moretti
  • Andante sostenuto
Organico: soprano, tenore, basso, orchestra
Composizione: 1788
Edizione: inedito
74 1789

La Molinarella

Parodia di La Molinara di Paisiello, con 9 arie aggiunte
Testo: Luigi Cherubini

Testi aggiunti:

  1. D'un alma incostante
  2. Mi sta nell'anima
  3. Vedrai nel suo bel viso
  4. Piano, piano
  5. Scritti addio
  6. Ah! ho male al core
  7. Del caro ben che adoro
  8. Or m'accorgo dell' errore
  9. Viva amor
Organico: orchestra
Composizione: 1789
Prima rappresentazione: Parigi, Teatro delle Tuileries, 31 ottobre 1789
Edizione: inedita
75 1789

Un'aria in Il fanatico burlato di Cimarosa

per M.me Galli
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1789
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de Monsieur, 28 novembre 1789
Edizione: inedita
Perduta
76 1789

Se il duol che il cor m'affanna

Aria aggiunta a La pastorella nobile di Pietro Alessandro Guglielmi
Testo: Francesco Saverio Zini
Organico: sconosciuto
Composizione: 1789
Prima esecuzione: Parigi, Teatro delle Tuileries, 11 dicembre 1789
Edizione: Decombe, Parigi, s.a.
77 1789

Circé

Cantata per voce sola
Testo: autore ignoto
Organico: voce, senza accompagnamento
Composizione: 1789
Edizione: inedita
Perduta
78 1789

Ti lascio, adorato mio ben

Recitativo e rondò
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1789
Edizione: inedito
Perduto
79 1789

Non so più dove io sia

Recitativo e aria
Organico: sconosciuto
Composizione: Parigi, 1789
Edizione: inedita
Perduto
80 1789

Capriccio (o studio) per pianoforte

  • Allegro moderato
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 1789
Edizione: Boccaccini & Spada, Albano laziale, 1982
81 1790

Cinque pezzi sacri

per tre voci a cappella
  1. Salutaris
  2. Domine salvum
  3. Adoremus
  4. Regina coeli
  5. O filii
Organico: 3 voci senza accompagnamento
Composizione: Castel di Breuilpoint in Normandia, 1790
Edizione: Porro, Parigi, s.a.
82 1790

Marguerite d'Anjou

Opera seria
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1790
Edizione: inedita
Incompiuta, solo otto pezzi del primo atto
83 1790

Allegro e un'aria in Le gelosie villane di Sarti

per M.lle Balletti
Testo: Tommaso Grandi
Organico: sconosciuto
Composizione: Parigi, 14 aprile 1790
Edizione: inedito
Perduto
84 1790

Due pezzi per La grotta di Trofonio di Paisiello

  1. D'un dolce amor la face - aria
  2. Che avvenne che fu - duetto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1790
Prima esecuzione: Parigi, Teatro delle Tuileries, 1790
Edizione: inediti
Perduti
85 1790

Due arie per Les deux jumelles di Desaugier

Testo: autore ignoto
  1. Di valore armato il petto
  2. Mirate, oh Dio, mirate
Organico: sconosciuto
Composizione: 1790
Prima esecuzione: Parigi, Teatro della Foire St. Germain, 1790
Edizione: inedite
Perdute
86 1790

Due arie per La frascatana di Paisiello

  1. Fa ch'io veda il dolce aspetto
  2. Perdonate, mio signore
Organico: sconosciuto
Composizione: 1790
Prima esecuzione: Parigi, Teatro della Foire St. Germain, 1790
Edizione: inedite
Perdute
87 1790

Tre pezzi aggiunti ai Viaggiatori felici di Anfossi

  1. Cara da voi dipen­de la pace - Allegro vivace (re maggiore)
    Quartetto per 4 voci, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
  2. Volgi o cara - aria
  3. Evviva amore - finale
Organico: sconosciuto
Composizione: 1790
Edizione: inediti
Perduti, resta solo il quartetto
88 1790

Sei pezzi aggiunti a L'italiana in Londra di Cimarosa

  1. Al par dell'onda - aria
  2. Senza il caro bene - aria
  3. Lungi dal caro bene - aria
  4. Son tre, sei, nove - terzetto
  5. Van girando per la testa - aria
  6. Al generoso amico - re­citativo obbligato
Organico: sconosciuto
Composizione: 1790
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Monsieur, settembre 1791
Edizione: inediti
Tutti perduti tranne il n. 3 e il n. 4
89 1790

Romance d'Essex à Elisabeth

per voce e chitarra
Testo: A. Tilly
Organico: voce, chitarra
Composizione: 1790
Edizione: Imbault, Parigi, 1790
90 1791

Six Romances

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Parigi, 1791
Edizione: inedite
Perdute
91 1791

Dors mon enfant

Romanza per voce e pianoforte
Testo: Berquin
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Parigi, 1791
Edizione: inedito
Perduto
92 1791

Le portrait de Thémire

Romanza per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1791
Edizione: inedita
Perduta
93 1791

Le veuf inconsolabile

Romanza per voce e pianoforte
Testo: Lamaisonfort
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1791
Edizione: M.me Duhan, Parigi, 1801
94 1791

Due arie per Il tamburo notturno di Paisiello

  1. Moro, manco
  2. Fuggite o donne amore
Organico: sconosciuto
Composizione: 1791
Prima esecuzione: Parigi, Salle Feydeau, 7 aprile 1791
Edizione: inedito
Perduto
95 1791

Lodoïska

Commedia eroica in tre atti
Libretto: Claude-François Fillette-Loraux da Jean-Baptiste Louvet de Couvrais Les Amours du Chevalier Faublas

Ruoli:

  • Lodoïska (soprano)
  • Lysinka (soprano)
  • Floreski (tenore)
  • Titzikan (tenore)
  • Varbel (basso)
  • Dourlinski (basso)
  • Altamoras (basso)
  • Talma (basso)
  • Tre ufficiali (basso)
  • Due tartari (tenore, basso)
  • Un soldato (ruolo recitato)
  • Tartari
  • Guardie
  • Polacchi
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, timpani, archi
Composizione: 1791
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Feydeau, 18 luglio 1791
Edizione: Naderman, Parigi, 1791
96 1791

Penso, rifletto

Aria aggiunta a Il burbero di buon cuore di Martin y Soler
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1791
Edizione: inedita
Perduta
97 1791

Ti rasserena o cara

Sestetto per Le vendemmie di Gazzaniga
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: Parigi, 1791
Prima esecuzione: Parigi, Salle Feydeau, 1 giugno 1791
Edizione: inedito
Perduto
98 1791

Quest'è l'ora

Recitativo e aria per La paz­za per amore di Paisiello
  1. Quest'è l'ora - Recitativo obbligato
  2. Ah, quelle ivresse - Aria
Organico: soprano, orchestra
Composizione: Parigi, 1791
Edizione: inedito
99 1791

La mort de Mirabeau

Tre cori per il dramma in un atto di Jean-Baptiste Pujoulx
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1791
Prima rappresentazione: Parigi, Theatre Feydeau, 24 marzo 1791
Edizione: inedito
100 1792

L'amitié

Romanza per Cécile Tourette
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Parigi, 1792
Edizione: inedito
Perduto
101 1792

Non ti fidar o misera

Quartetto vocale aggiunto a Il convitato di pietra di Giuseppe Gazzaniga
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1792
Edizione: inedito
Perduto
102 1792

Di qual rigido marmo

Recitativo e aria aggiunti a Una cosa rara di Martin y Soler
Testo: autore ignoto
Organico: voce, orchestra
Composizione: 1792
Prima esecuzione: Parigi, Salle Feydeau, 1792
Edizione: inedito
103 1792

La locandiera scaltra di Salieri

Aggiunta di cinque arie sostitutive
  1. Le dolci sue maniere - Aria
  2. Ma se tu fossi amore - Aria
  3. Io mi sento un non so che - Aria
  4. Il core col pensiero - Terzetto
  5. Compassione ad una donna - Duetto
Organico: voce, orchestra
Composizione: 1792
Prima esecuzione: Parigi, Salle Feydeau, 1792
Edizione: inedite
104 1793

Due arie di Metastasio

Tredici duetti con pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
  1. La libertà - (sei duetti)
  2. La palinodia a Nice - (sette duetti)
Organico: 2 voci, pianoforte
Composizione: 1793
Edizione: R. Birchall, Londra, 1800 circa
105 1793

Due terzetti con violino

Testo: autore ignoto
  1. Tandis que tu sommeilles
  2. Dans ce paisible azile
Organico: 2 voci, violino
Composizione: 1793
Edizione: inedito
106 1793

Berenice, che fai

Recitativo e aria per M.me Ethis
Organico: sconosciuto
Composizione: 1793
Edizione: inedito
Perduto
107 1793

L'exil

Romanza per voce e clavicembalo
Testo: autore ignoto
Organico: voce, clavicembalo
Composizione: 1793
Edizione: inedito
Perduta
108 1793

Koukourgi

Opera in tre atti
Libretto: Duveyrier-Mélesville
Organico: sconosciuto
Composizione: 1793
Edizione: inedita
Incompiuta, la musica parzialmente riutilizzata in Ali-Baba
109 1793

Le congrès des rois

Commedia in tre atti scritta in collaborazione con altri 11 compositori
Libretto: De Maillot (Antoine-François Ève)
Organico: sconosciuto
Composizione: 1793
Prima rappresentazione: Parigi, Salle Favart, 26 febbraio 1794
Edizione: inedita
Lista dei compositori: Henri Montan Berton, Frédéric Blasius, Luigi Cherubini, Nicolas Dalayrac, François Devienne, Prosper-Didier Deshayes, André Grétry, Louis Emmanuel Jadin, Rodolphe Kreutzer, Étienne Méhul, Jean-Pierre Solié, Trial figlio
Perduta, resta solo la musica di Henri Montan Berton
110 1794

Hymne à la fraternité (Nous avons chanté la victoire)

per solo e coro
Testo: Théodore Désorgues
Organico: voce, coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1794
Prima esecuzione: Parigi, Giardini delle Tuileries, 22 settembre 1794
Edizione: Magasin de Musique, Parigi, 1795
111 1794

Clytemnestre

Cantata per voce sola e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: voce, orchestra
Composizione: 1794
Edizione: inedita
112 1794

Romance de Selico

Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1794
Edizione: inedito
Incompiuto
113 1794

Elisa ou Le voyage aux glaciers du Mont Saint-Bernard

Opera comica in due atti
Libretto: Jacques-Antoine Révérony de Saint-Cyr

Ruoli:

  • Eliza (soprano)
  • Laure, sua cameriera (soprano)
  • Florindo, pittore genovese (tenore)
  • Germain, suo servitore (basso)
  • Il priore dell'ospizio del Gran San Bernardo (basso)
  • Una guida montana (basso)
  • Michel, mulattiere (tenore)
  • Monaci, montanari, savoiardi
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, timpani, archi
Composizione: 1794
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Feydeau, 13 dicembre 1794
Edizione: Imprimerie du Conservatoire, Parigi, 1794
114 1794

Hymne au Panthéon

per coro e orchestra
Testo: J. Chénier
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1794
Edizione: in C. Pierre, Musiques des Fétes et Cérémonies, Parigi, 1899
Per la festa in onore di Marat
115 1794

Le salpétre républicain (Descendons dans nos souterrains)

per coro a cappella
Testo: autore ignoto
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Parigi, 1794
Edizione: in C. Pierre, Musique des fêtes et cérémonies, Parigi 1899
116 1794

Hymne du combat

Testo: Davigny
Organico: sconosciuto
Composizione: 1794
Edizione: inedito
Perduto
117 1795

Chant du Dix Août (S'il en est qui veuillent un maitre)

per coro e orchestra
Testo: Lebrun
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: Parigi, 10 agosto 1795
Edizione: Magasin de Musique, Parigi, 1795
118 1796

Cantata per una statua d'Apollo

Organico: sconosciuto
Composizione: 1796
Edizione: inedita
Incompiuta
119 1796

Hymne de l'agriculture

Testo: M.lle Pipelet
Organico: sconosciuto
Composizione: 1796
Edizione: inedito
Perduto
120 1796

Hymne à la Victoire (Fille terribile de la guerre)

per coro a cappella
Testo: C. M. L. Carbon de Flins
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Parigi, 29 maggio 1796
Edizione: Magasin de Musique, Parigi, 1796
121 1796

Viens voir sur l'écorce légère

Romanza per voce e pianoforte
Testo: Compigny
Organico: voce, pianoforte (o arpa)
Composizione: 1796
Edizione: inedita
122 1797

Hymne et marche funebre (Du haut de la voute éternelle)

per la morte del generale Hoche
Testo: J. Chénier
Organico: 3 voci, coro misto, orchestra
Composizione: 1797
Prima esecuzione: Parigi, 1 ottobre 1797 (funerale del generale Hoche)
Edizione: Magasin de Musique, Parigi, 1797
Ripreso nella Messa per Carlo X
123 1797

Médée

Opera in tre atti
Libretto: François-Benoît Hoffmann e Nicolas Étienne Framéry, da Euripide e Pierre Corneille

Ruoli:

  • Creonte, re di Corinto (Basso)
  • Glauce-Dircé, figlia del re (Soprano)
  • Giasone, condottiero (Tenore)
  • Medea, moglie di Giasone (Soprano)
  • Neris, ancella di Medea (Contralto o Mezzosoprano)
  • Un capo delle Guardie (Basso)
  • due ancelle, (Soprano)
  • Argonauti, combattenti e popolo di Corinto
  • Coro
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, timpani, archi
Composizione: 1797
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Feydeau, 13 marzo 1797
Edizione: Le Duc, Parigi, 1797
124 1798

Blessé par noire perfidie

Romanza per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1798
Edizione: inedito
Perduto
125 1798

Canzone

Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1798
Edizione: inedito
Perduto
126 1798

Voyez cette naissante rose

Romanza per voce e pianoforte
Testo: Torquato Tasso
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1798
Edizione: inedito
Perduto
127 1798

L'hòtellerie portugaise

Opera comica in un atto
Libretto: Étienne Saint-Aignan

Ruoli:

  • Don Roselbo, vecchio gentiluomo spagnolo, tutore di Gabriella (basso)
  • Donna Gabriella, sua pupilla (soprano)
  • Ines, cameriera di Gabriella (soprano)
  • Don Carlos, cavaliere spagnolo, innamorato di Gabriella (tenore)
  • Pedrillo, suo scudiero (basso)
  • Rodrigo, vecchio oste portoghese (basso)
  • Inigo, suo servitore (basso)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, timpani, archi
Composizione: 1798
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Feydeau, 25 luglio 1798
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1798 circa
128 1798

Ode sur le Dix-huit Fructidor

per coro e orchestra
Testo: Andrieux
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1798
Prima esecuzione: Parigi, 4 novembre 1798
Edizione: inedito
129 1799

La punition

Opera comica in un atto
Libretto: Jean louis Brousse Desfaucheres
Organico: orchestra
Composizione: 1799
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Feydeau, 23 febbraio 1799
Edizione: inedita
130 1799

Hymne pour la fète de la Jeunesse

per tenore e coro a cappella
Testo: Parny
Organico: tenore, coro misto senza accompagnamento
Composizione: Parigi, 30 marzo 1799
Edizione: Leduc, Parigi, 1926
131 1799

Hymne pour la fète de la Reconnaissance

per solo, coro e pianoforte
Testo: Mahérault
Organico: voce, coro misto, pianoforte
Composizione: Parigi, maggio 1799
Edizione: Leduc, Parigi, 1926
132 1799

Emma ou La prisonnière

Opera in un atto scritta in collaborazione con Boïeldieu
Libretto: Victor-Joseph Étienne de Jouy, C. de Longchamps e C.G. d'A. de Saint-Just
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, trombone, timpani, archi
Composizione: 1799
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Montansier, 12 settembre 1799
Edizione: inedito
133 1799

Cher aux amours

Inno funebre per la morte del generale Joubert
Testo: Chaussard
Organico: coro, orchestra
Composizione: 1799
Prima esecuzione: Parigi, 16 novembre 1799
Edizione: Magasin de Musique, Parigi, 1799
La musica è ripresa dall'inno per il generale Hoche
134 1799

Due odi di Anacreonte

per voce sola sul testo greco
  1. Ode della Colomba
  2. Ode dello Straniero
Organico: voce senza accompagnamento
Composizione: 1799
Edizione: Didot l’ainé, Parigi, 1800
135 1800

Les deux journées ou Le porteur d'eau

Commedia lirica in tre atti
Libretto: Jean Nicolas Bouilly

Ruoli:

  • Micheli, portatore d'acqua savoiardo (basso)
  • Armand, conte partecipante alla Fronda (tenore)
  • Constance, sua moglie (soprano)
  • Daniel, padre di Micheli (basso)
  • Marcélina, figlia di Micheli (soprano)
  • Antonio, figlio di Micheli (tenore)
  • Semos, ricco fittavolo (tenore)
  • Una ragazza (soprano)
  • Il comandante delle guardie (basso)
  • Soldati, popolo
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 3 corni, trombone, timpani, archi
Composizione: 1800
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Feydeau, 16 gennaio 1800
Edizione: Frères Gaveaux, Parigi, 1800
136 1800

Epicure

Opera comica in tre atti scritta in collaborazione con Étienne-Nicolas Méhul
Libretto: Charles-Albert Desmoustier
Organico: orchestra
Composizione: 1800
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 14 marzo 1800
Edizione: inedita
137 1800

Marche pour le préfet d'Eure-et-Loir

Organico: banda
Composizione: Chartres, 1800
Edizione: inedito
138 1800

Marche pour le retour du préfet après sa tournée dans le département

Organico: banda militare
Composizione: Parigi, 1800
Edizione: inedito
139 1801

La cintura d'Armida

Ottava per soprano e pianoforte
Testo: Torquato Tasso dalla Gerusalemme liberata
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: 1801
Edizione: Cherubini & Boieldieu, Parigi, 1801
140 1801

Le réveil

Romanza per voce e pianoforte
Testo: Ferray
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1801
Edizione: M.me Duhan, Parigi, 1801
141 1801

L'écho

Romanza  per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1801
Edizione: M.me Duhan, Parigi, 1802
142 1801

Un jour échappé de Cythère

Romanza  per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1801
Edizione: M.me Duhan, Parigi, 1802
143 1801

Tu les brisas ces noeuds charmants

Romanza  per voce e pianoforte
Testo: C. de Longchamps
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1801
Edizione: M.me Duhan, Parigi, 1802
144 1801

Solitario bosco ombroso

Notturno per due voci e pianoforte
Testo: Paolo Rolli
  • Largo non tanto (fa maggiore)
Organico: 2 voci, pianoforte
Composizione: 1801
Edizione: M.me Duhan, Parigi, 1801
145 1802

Duetto e coro di un'opera comica incompiuta

Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1802
Edizione: inedito
146 1803

Anacréon ou L'amour fugitif

Opera-balletto in due atti
Libretto: C. R. Mendouze

Ruoli:

  • Anacréon (tenore)
  • Corine (soprano)
  • Vénus (soprano)
  • L’Amour (soprano)
  • Bathille, amico di Anacréon (tenore)
  • Glycère, sua amata (soprano)
  • Athanaïs, amica di Corine (ballerina e soprano)
  • Due schiave (soprani)
  • Danzatori e danzatrici, schiavi e schiave
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: 1803
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 4 ottobre 1803
Edizione: Cherubini e Méhul, Parigi, 1803
147 1804

Un'aria per Les Arrêts

Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1804
Edizione: inedita
Incompiuta
148 1804

Due sonate (o studi)

per corno e orchestra d’archi
  1. Larghetto
  2. Largo. Allegro moderato
Organico: corno, archi
Composizione: 1804
Edizione: Sikorski, Amburgo, 1954
149 1804

Achille à Scyros

Balletto pantomima; pasticcio con musiche in buona parte di Luigi Cherubini
Organico: orchestra
Composizione: 1804
Prima esecuzione: Parigi, Académie Imperiale de Musique, 18 dicembre 1804
Edizione: Magasin de Musique, Parigi, s.a. (riduzione per violino e pianoforte fatta da Cherubini)
150 1805

Chant sur la mort de Haydn

per tre voci e orchestra
Testo: Louis Guillemain de Saint-Victor
  1. Lento (do minore)
  2. Allegro moderato
Organico: soprano, 2 tenori, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 3 corni, timpani, archi
Composizione: 1805
Prima esecuzione: Parigi, Conservatorio, 18 febbraio 1810
Edizione: Magasin de Musique, Parigi, 1809
Dedica: principe Nicolas Esterhazy
151 1805

Marcia per il barone Braun

Organico: oboe, clarinetto, corno, fagotto, controfagotto
Composizione: 1805
Edizione: inedito
152 1805

Sonata per l'organo a cilindro del barone Braun

Organico: organo meccanico
Composizione: 1805
Edizione: inedito
153 1806

Faniska

Opera comica in tre atti
Libretto: Joseph von Sonnleitner da R. C. G. de Pixérécourt

Ruoli:

  • Rasinski, starosta di Rava (tenore)
  • Faniska, sua moglie (soprano)
  • Hedwig, sua figlia (soprano)
  • Zamoski, starosta di Sandomir (basso)
  • Oranski, capo dei cosacchi al servizio di Zamoski (basso)
  • Moska, servitrice di Zamoski (soprano)
  • Rasno, suo nipote (tenore)
  • Manoski, un amico di Rasinki (tenore)
  • Due ufficiali dei cosacchi (tenore, basso)
  • Cosacchi, guardie, servitori, contadini e contadine
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: 1806
Prima rappresentazione: Vienna, Theater am Kärntnertor, 25 febbraio 1806
Edizione: Editeurs de Musique, Parigi, 1806
154 1806

Credo in sol maggiore

per due cori e organo
Organico: 2 cori misti, organo
Composizione: Italia, 1778 - Parigi, 1806
Edizione: Peters, Lipsia, 1860 circa
155 1806

Dieci canoni a tre voci

Organico: 3 voci
Composizione: Vienna, 1806
Edizione: inediti
156 1806

Air à écho per panharmonicon

Organico: panharmonicon
Composizione: Parigi, 1806
Edizione: inedito
157 1806

Credimi si mio sole

Recitativo e aria per Crescentini
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: Parigi, 1806
Edizione: inedito
158 1807

Terzetto

ballato dai Sig. Monticini madre e figlio e Bertini nel ballo La fuga di Techelij
Organico: sconosciuto
Composizione: 1807
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro di via della Pergola, primavera 1807
Edizione: inedito
159 1807

Choeur et mélodramme

per un'opera incompiuta
Organico: sconosciuto
Composizione: Parigi, 1807
Edizione: inedito
160 1808

Le mystère

Romanza per voce e pianoforte
Testo: Bernard
  • Andante con moto (fa maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Parigi, 17 giugno 1808
Edizione: inedita
Dedica: conte Metternich
161 1808

Marcia

Organico: fiati
Composizione: Chimay, 1808
Edizione: inedita
162 1808

Sei contraddanze per orchestra

Organico: orchestra
Composizione: 1808
Edizione: inedito
163 1808

Minuetto

Organico: orchestra
Composizione: Chimay, 1808
Edizione: inedito
164 1808

Aria di danza

Organico: orchestra
Composizione: Chimay, 1808
Edizione: inedito
165 1808

Due romanze

Organico: pianoforte
Composizione: Chimay, 1808
Edizione: inedito
166 1808

Messa in fa maggiore "Messa di Chimay"

per soli, coro e orchestra
  1. Kyrie - Sostenuto
  2. Gloria - Allegro vivace. Andante con moto. Sostenuto. Andante con moto
  3. Credo - Allegro moderato. Larghetto. Largo moderato. Allegro. Presto (si bemolle maggiore)
  4. Sanctus - Maestoso assai (re maggiore)
  5. Agnus Dei - Sostenuto (fa maggiore)
Organico: soprano, tenore, basso, coro misto, orchestra
Composizione: 1808
Edizione: Magazin de Musique, Parigi, 1809
167 1809

Marcia

Organico: fiati
Composizione: Chimay, 12 luglio 1809
Edizione: inedita
168 1809

La rose

Romanza per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Chimay, 12 luglio 1809
Edizione: inedita
169 1809

Romanza per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: Chimay, 16 luglio 1809
Edizione: inedita
170 1809

Tre contraddanze

Organico: orchestra
Composizione: Chimay, 21 settembre - 1 ottobre 1809
Edizione: inedite
171 1809

Pimmalione

Dramma lirico in un atto
Libretto: Stefano Vestris, dalla versione italiana ad opera di Simeone Antonio Sografi del Pygmalion di Jean-Jacques Rousseau

Ruoli:

  • Pimmalione (castrato/soprano)
  • Galatea (soprano)
  • Venere (contralto)
  • Amore (castrato/soprano)
Organico: orchestra
Composizione: 1809
Prima rappresentazione: Parigi, Teatro delle Tuileries, 30 novembre 1809
Edizione: inedito
172 1810

Fantasia in do maggiore per fortepiano

Organico: fortepiano
Composizione: Parigi, gennaio 1810
Edizione: Richault, Parigi, 1867
173 1810

Ode à l'Hymen

per il matrimonio di Napoleone
Testo: N. Lemercier
Organico: sconosciuto
Composizione: Parigi, maggio 1810
Edizione: inedito
174 1810

Litanie della Vergine in mi bemolle maggiore

per coro e strumenti
Organico: coro misto, strumenti
Composizione: Parigi, luglio 1810
Edizione: Richault, Parigi, 1867
Dedica: principe Esterhazy
175 1810

Le Crescendo

Opera buffa in un atto
Libretto: Charles-Agostoine de Bassompierre de Sewrin

Ruoli:

  • Il capitano Bloum (tenore)
  • Sofia, sua nipote (soprano)
  • Il maggiore Frankenstein (basso)
  • Alfonso, suo nipote (tenore)
  • Filippo, servitore di Alfonso (basso)
  • Popolo
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: 1810
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 1 settembre 1810
Edizione: inedita
176 1810

Marcia

Organico: fiati
Composizione: Chimay, 22 settembre 1810
Edizione: inedita
177 1810

Aria di danza

Organico: orchestra
Composizione: Chimay, 24 settembre 1810
Edizione: inedita
178 1810

Due contraddanze

Organico: orchestra
Composizione: Chimay, 6 - 13 ottobre 1810
Edizione: inedite
179 1810

Tre trii

Organico: orchestra
Composizione: Chimay, 9 - 12 ottobre 1810
Edizione: inediti
180 1811

Romanza

per voce e pianoforte
Testo: De Nivernois
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Parigi, 6 marzo 1811
Edizione: inedita
181 1811

Stanze per pianoforte

per l’album di J. B. Isabey
Organico: pianoforte
Composizione: 1811
Edizione: inedito
182 1811

Romance sur un enfant

per voce e pianoforte
Testo: M.me Genlis
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Parigi, 14 maggio 1811
Edizione: inedito
183 1811

Cantate sur la naissance de S. M. le Roi de Rome

in collaborazione con Étienne-Nicholas Méhul e Charles-Simon Catel
Testo: Antoine-Vincent Arnault
Organico: sconosciuto
Composizione: 27 maggio 1811
Prima esecuzione: Parigi, Inaugurazione della sala da concerto del Conservatorio, 30 giugno 1811
Edizione: inedito
184 1811

Le mystère

Romanza per pianoforte per l’album di P. N. Guérin
Organico: pianoforte
Composizione: 12 giugno 1811
Edizione: inedita
185 1811

Madrigale

per quattro voci a cappella
Testo: autore ignoto
  • Adite lacrimosi spiriti d'averno - Grave moderato
Organico: 4 voci senza accompagnamento
Composizione: Parigi, novembre 1811
Edizione: inedito
186 1811

Deuxième Messe solennelle in re minore

per coro e orchestra
  1. a. Kyrie - Larghetto (re minore)
    b. Christe - Andante
    c. Kyrie - Allegro moderato
  2. a. Gloria in excelsis Deo - Allegro
    b. Gratias - Larghetto (sol maggiore)
    c. Qui tollis - Andantino. Largo
    d. Quoniam - Allegro moderato (re maggiore)
    e. Cum Sancto Spiritu - Grave. Allegro (re maggiore)
  3. a. Credo in unum deum - Allegro (sol maggiore)
    b. Et incarnatus est - Sostenuto assai [aggiunta di soprano e tenore]
    c. Crucifixus - Andantino (la minore)
    d. Resurrexit - Allegro spiritoso (re maggiore)
    e. Et in Spiritum Sanctum - Larghetto
    f. Amen - Allegro
  4. a. Sanctus - Maestoso (la maggiore)
    b. Hosanna in excelsis - Allegro vivace
    c. Benedictus - Larghetto (do maggiore)
  5. a. Agnus Dei - Allegro moderato (re maggiore)
    b. Dona nobis pacem - Allegro
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, grande orchestra
Composizione: Parigi, 7 ottobre 1811
Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1880 circa
187 1811

Canone chiuso a 8 voci

Organico: 8 voci
Composizione: Parigi, 19 agosto 1811
Edizione: inedito
Dedica: S. Neukomm
188 1812

Cantata per «La Goguette»

Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 16 dicembre 1812
Edizione: inedito
189 1813

La ressemblance

Romanza per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1813
Edizione: inedito
190 1813

Les Abencérages ou L'étendard de Grenade

Opera lirica in tre atti
Libretto: Victor-Joseph Étienne de Jouy, da François-René de Chateaubriand, tratta dal romanzo di J.- P. Claris de Florian, Gonsalve de Cordoue

Ruoli:

  • Noraïme, principessa reale (soprano)
  • Almansor, guerriero abenceragio (tenore)
  • Alémar, visir degli Zégri (basso)
  • Alamir, nobile Zégri (baritono)
  • Kaled, nobile Zégri (tenore)
  • Abderam, presidente del senato e del tribunale (basso)
  • Octaïr, guerriero Zégri (baritono)
  • Un araldo (basso)
  • Egilone, confidente di Noraïme (soprano)
  • Un trovatore (basso)
  • Gonsalvo di Cordova, generale spagnolo (tenore)
  • Prima ancella (soprano)
  • Seconda ancella (mezzosoprano)
  • Abenceragi, Zégri, Spagnoli, trovatori, popolo di Granada, dame, guerrieri
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: 1813
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 6 aprile 1813
Edizione: inedita
191 1814

Bayard à Mézières

Opera comica in un atto scritta in collaborazione con Boiel­dieu, Nicolo e Catel
Libretto: Emmanuel Dupaty e R. A. de Chazet
Organico: orchestra
Composizione: 1814
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 12 febbraio 1814
Edizione: Boieldieu jeune, Parigi, s.a.
192 1814

Chant guerrier, aria per La Rancon di Duguesclin

Organico: sconosciuto
Composizione: 1814
Prima esecuzione: Parigi, Teâtre Francais, 1814
Edizione: inedito
193 1814

Marche pour la Garde Nationale

Organico: banda militare
Composizione: 1814
Edizione: inedito
194 1814

Pas redoublé

per la Garde Nationale
Organico: banda militare
Composizione: 1814
Edizione: inedito
195 1814

Sei Pas redoublés e due marce

per il reggimento prussiano del colonnello von Witzleben
Organico: tromba, 3 corni, trombone
Composizione: 1814
Edizione: K. Haas, Londra, 1962
196 1814

Cantata a tre voci e orchestra

per la festa della Guardia del Corpo del re e della Guardia Nazionale
Testo: Rougemont
Organico: 3 voci, orchestra
Composizione: Parigi, 20 luglio 1814
Edizione: Magasin de Musique, Parigi, 1814
197 1814

Cantata

a più voci, coro e orchestra
Testo: de Millevois
Organico: voci, coro misto, orchestra
Composizione: 1814
Edizione: inedita
Per il re Luigi XVII
198 1814

Quartetto per archi n. 1 in mi bemolle maggiore

  1. Adagio
  2. Larghetto sans lenteur (si bemolle maggiore)
  3. Scherzo: Allegretto moderato (sol minore)
  4. Finale: Allegro assai
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Parigi, 10 ottobre 1814
Edizione: Ernst Eulenburg, Lipsia, 1905
199 1815

Ouverture in sol maggiore per orchestra

Organico: orchestra
Composizione: Londra fine marzo 1815
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1892
Dedica: per la Società Filarmonica di Londra
200 1815

Sinfo­nia in re maggiore

  1. Largo. Allegro
  2. Larghetto cantabile
  3. Minuetto: Allegro non tanto
  4. Finale: Allegro assai
Organico: flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Londra, aprile 1815
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1890
Dedica: per la Filarmonica di Londra
201 1815

Inno alla Primavera

Can­tata italiana per soli e orchestra
Testo: C. S. Vestri
Organico: 2 soprani, tenore, basso, orchestra
Composizione: Londra, 1815
Edizione: La lyre moderne, Parigi, 1820
202 1815

Aria inglese

Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: Londra, maggio 1815
Edizione: inedito
203 1815

Coro e strofe per S. Luigi

Testo: autore ignoto
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Parigi, agosto 1815
Edizione: inedito
204 1815

Vive le roi!

per voce e pianoforte per San Luigi
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1815
Edizione: inedito
205 1816

Cantata a più voci, coro e orchestra

per un banchetto del­la Guardia Nazionale
Testo: autore ignoto
Organico: voci, coro misto, orchestra
Composizione: 1816
Prima esecuzione: Parigi, Galerie du Muséum, 5 febbraio 1816
Edizione: inedito
206 1816

Quatrième Messe solennelle in do maggiore

per soli, coro e orchestra
  1. Kyrie - Andantino (do maggiore)
  2. Gloria - Allegro con brio (do maggiore)
  3. Credo - Allegro maestoso (sol maggiore)
  4. Offertorium - Allegro moderato
  5. Sanctus - Maestoso (fa maggiore)
  6. O salutaris - Larghetto
  7. Agnus Dei - Andantino (do minore)
  8. Dona nobis pacem - Allegretto (do maggiore)
Organico: 2 soprani, mezzosoprano, contralto, 2 tenori, 2 bassi, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, archi
Composizione: 1816
Prima esecuzione: Parigi, Cappella Reale, 14 marzo 1816
Edizione: Luigi Cherubini, Parigi, 1816
207 1816

Undici pezzi per la Cappella Reale

  1. Kyrie
    Breve
  2. Kyrie
    Breve
  3. Kyrie
    Breve
  4. Laudate
    Organico: coro misto senza accompagnamento
  5. Sanctus
    Breve
  6. Kyrie
    Organico: coro a due voci senza accompagnamento
  7. Kyrie
    Organico: coro misto senza accompagnamento
  8. Pater noster
    Organico: coro misto senza accompagnamento
  9. O salutaris
    Organico: voce sola e orchestra
  10. O salutaris
    Organico: 3 voci e orchestra
  11. Pater noster
    Organico: 4 voci senza accompagnamento
Organico:  vedi sopra
Composizione: 1816
Edizione: Porro, Parigi, s.a.
208 1816

Ecce panis angelorum

per tenore e orhestra
Organico: tenore, orchestra
Composizione: 1816
Edizione: Porro, Parigi, s.a.
209 1816

Ave Maria in fa maggiore

per soprano, corno inglese e orchestra
  • Larghetto (fa maggiore)
Organico: soprano, corno inglese, archi
Composizione: 1816
Edizione: Porro, Parigi, s.a.
210 1816

Lauda Sion

Duetto per soprani e orchestra
Organico: 2 soprani, orchestra
Composizione: 1816
Edizione: Farrenc, Parigi, s.a.
211 1816

Le mariage de Salomon

Cantata per solo, coro e orchestra
Testo: Dureau de la Malle
Organico: voce, coro misto, orchestra
Composizione: Parigi, 17 giugno 1816
Edizione: inedito
Per le nozze del duca di Berry con Carolina di Na­pol
212 1816

Gloria in si bemolle maggiore

per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1816
Edizione: inedito
Per la Cappella Reale
213 1816

Credo in re maggiore

per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1816
Edizione: inedito
Per la Cappella Reale
214 1816

Requiem in do minore

per coro e orchestra per l'anniversario della morte di Luigi XVI
  1. Introitus - Larghetto sostenuto
  2. Graduale - Andantino largo
  3. Dies Irae - Allegro maestoso
  4. Offertorium - Andante
  5. Sanctus - Andante
  6. Pie Jesu - Larghetto
  7. Agnus Dei - Sostenuto
Organico: coro misto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, tam-tam, archi
Composizione: Parigi, 1816
Prima esecuzione: Parigi, Saint Denis, 21 gennaio 1817
Edizione: Luigi Cherubini, Parigi, 1820 circa
215 1816

Tre pezzi sacri

  1. Ave verum
    Organico: 3 soprani senza accompagnamento
  2. O sacrum convivium
    Organico: coro misto e orchestra
  3. Iste dies
    Organico: non definito
Organico: vedi sopra
Composizione: 1816
Edizione: Ave verum e O sacrum, Schott, Magonza, s.a.
216 1817

Tantum ergo

a cinque voci e orchestra
Organico: 5 voci, orchestra
Composizione: 1817
Edizione: Schott, Magonza, s.a.
Per la Cappella Reale
217 1817

Tantum ergo in la minore

per tenore e coro
Organico: tenore, coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1817
Edizione: Colombier, Parigi, s.a.
Per la Cappella Reale
218 1817

Kyrie

per coro e orchestra
Organico: coro a 3 voci, orchestra
Composizione: 1817
Edizione: Ricordi, Milano, s.a.
Per la Cappella Reale
219 1817

O salutaris

per due tenori e basso a cappella
Organico: 2 tenori, basso senza accompagnamento
Composizione: 1817
Edizione: Ricordi, Milano, s.a.
Per la Cappella Reale
220 1817

Agnus Dei

a quattro voci e orchestra
Organico: 4 voci, orchestra
Composizione: 1817
Edizione: Ricordi, Milano, s.a.
Per la Cappella Reale
221 1817

Sanctus e O salutaris

per tenore e orchestra
Organico: tenore, orchestra
Composizione: 1817
Edizione: Farrenc, Parigi, s.a.
Per la Cappella Reale
222 1817

Gloria in fa maggiore

per voce, coro e orchestra
Organico: voce, coro misto, orchestra
Composizione: 1817
Edizione: inedito
Per la Cappella Reale
223 1818

Regina coeli

per quartetto vocale e orchestra
Organico: soprano, contrlto, tenore, basso, orchestra
Composizione: 1818
Edizione: Porro, Parigi, s.a.
Per la Cappella Reale
224 1818

O filii

a quattro voci
Organico: 4 voci
Composizione: 1818
Edizione: inedito
225 1818

O salutaris

per quartetto vocale, coro e orchestra
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, orchestra
Composizione: 1818
Edizione: Richault, Parigi, s.a.
226 1818

Adjutor

a quattro voci
Organico: 4 voci
Composizione: 1818
Edizione: Ricordi, Milano, s.a.
227 1818

Je ne t'aime plus

Romanza per due voci e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: Malabri, 29 ottobre 1818
Edizione: Boieldieu jeune, Parigi, s.a.
228 1818

Messa solenne in mi maggiore

per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1818
Edizione: Ricordi, Milano, s.a.
Per la Cappella Reale
229 1819

Tre pezzi per la Cappella Reale

per soli e coro a cappella
  1. Kyrie - per coro
  2. Christe - per quartetto vocale
  3. Kyrie - per coro
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1819
Edizione: inediti (1819)
Perduti, resta solo il n. 2
230 1819

Prière à Bacchus

Brindisi per tre voci sole
Testo: Charles Plantade figlio
Organico: 3 voci, pianoforte ad libitum
Composizione: 22 aprile 1819
Edizione: Besozzi, Parigi, s.a.
231 1819

Messa solenne in sol maggiore

per coro e orchestra
  1. Kyrie - Moderato
  2. Gloria in excelsis Deo - Majesteusement sans lenteur
  3. Credo in unum deum - Allegro
  4. Sanctus e O salutaris hostia - Moderé
  5. Agnus Dei - Grave sostenuto
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1819
Edizione: Richault, Parigi, s.a.
Scritta per l'incoronazio­ne di Luigi XVIII che non ebbe luog
232 1820

Scène de table

Duetto con pianoforte ad libitum
Testo: autore ignoto
Organico: 2 voci, pianoforte
Composizione: gennaio 1820
Edizione: inedito
233 1820

Canone a 2 voci "pour mon album"

Organico: 2 voci
Composizione: 19 dicembre 1820
Edizione: inedito
Perduto
234 1820

Marcia funebre in re minore

per la Cappella Reale
Organico: orchestra
Composizione: marzo 1820
Edizione: Roma, 1983
235 1820

In paradisum

per quattro voci e orchestra
Organico: 4 voci, orchestra
Composizione: 1820
Edizione: Ricordi, Milano, s.a.
236 1820

Litanie della Vergine in do maggiore

per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1820
Edizione: Roma, 1993
237 1821

Blanche de Provence, ou La cour de fées

Opera comica in tre atta scritta in collaborazione con Berton, Boieldieu, Kreutzer e Paër
Libretto: Emmanuel Théaulon e de Rancé
Organico: orchestra
Composizione: 1821
Prima rappresentazione: Parigi, Tuileries, 1 maggio 1821
Edizione: Brandus, Parigi, 1852
238 1821

Cantata per il bat­tesimo del duca di Bordeaux

per voci e coro a cappella
Testo: Baour Lormian
Organico: voci, coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1821
Prima esecuzione: Parigi, Hôtel de Ville, 2 maggio 1821
Edizione: inedito
239 1821

O salutaris in re maggiore

per coro e orchestra per la Cappella Reale
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1821
Edizione: Ricordi, Milano, s.a.
240 1821

Messa solenne (breve) in si bemolle maggiore

per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: agosto 1821
Edizione: Richault, Parigi, s.a.
241 1821

Agnus Dei in sol maggiore

per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1821
Edizione: Richault, Parigi, s.a.
Dedica: Hiller
242 1822

O fons amoris

per tenore e coro a cappella
Organico: tenore, coro misto senza accompagnamento
Composizione: gennaio 1822
Edizione: Schonenberger, Parigi, 1850
Per la Cappella Reale
243 1822

Sanctus in la maggiore

Organico: sconosciuto
Composizione: 1822
Edizione: inedito
244 1823

L'amant trompé

Romanza per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 10 luglio 1823
Edizione: inedita
Perduta
245 1823

Le bon Médore

Romanza per voce e pianoforte per l'album di Bérat
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 2 settembre 1823
Edizione: inedita
246 1823

Stanze

per soli e co­ro, per il ritorno del duca d'Angouléme
Testo: Apostolo Zeno dall'opera Il Quinto Fabio
Organico: soli, coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1823
Edizione: inedito
Perduto
247 1823

Kyrie in do minore

per soli e orchestra per la Cappella Reale
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, orchestra
Composizione: 13 settembre 1823
Edizione: inedito
248 1823

Laetare Jerusalem

per soli, coro e orchestra
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, orchestra
Composizione: 16 novembre 1823
Edizione: inedito
Per la Cappella Reale
249 1823

Inclina Domine

per soli e orchestra
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, orchestra
Composizione: 16  dicembre 1823
Edizione: Parigi, s.a.
Per la Cappella Reale
250 1825

Terzetto per una festa

per tre voci a cappella
Testo: autore ignoto
Organico: 3 voci senza accompagnamento
Composizione: 4 novembre 1825
Edizione: inedito
Perduto
251 1825

Troisième Messe solennelle in la maggiore

per coro e orchestra per l'incoronazione di Carlo X
  1. Kyrie - Andante
  2. Gloria - Andante maestoso (re maggiore)
  3. Credo - Allegro (do maggiore)
  4. Offertorium - Andantino
  5. Sanctus - Allegro (mi maggiore)
  6. O salutaris - Larghetto (do maggiore)
  7. Confirma hoc Deus (per la Comunione del re)
  8. Agnus Dei - Larghetto (la minore)
  9. Marcia religiosa - Grave (fa maggiore)
Organico: coro misto, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, oficleide, organo, archi
Composizione: Parigi, 29 aprile, 1825
Prima esecuzione: Reims, Cattedrale, 29 maggio 1825
Edizione: Luigi Cherubini, Parigi, 1825
252 1826

O salutaris

per baritono e orchestra
Organico: baritono, orchestra
Composizione: 1826
Edizione: Colombier, Parigi, s.a.
253 1826

O salutaris

per quartetto maschile a cappella
Organico: 2 tenori, 2 bassi senza accompagnamento
Composizione: 1826
Edizione: Richaut, Parigi, s.a.
254 1827

O salutaris

per tre voci a cappella
Organico: 2 tenori, basso senza accompagnamento
Composizione: 9 gennaio 1827
Prima esecuzione: Parigi, Chiesa di St. Jean, 23 gennaio 1827
Edizione: inedito
Dedica: per le nozze di Boieldieu
255 1828

Credo

per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1 ottobre 1828
Edizione; inedito
256 1828

Souvenir per quartetto d’archi  in mi bemolle maggiore

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 9 settembre 1828
Edizione: Boccaccini & Spada, Roma, 1983
Frammento di quartetto per l’album di P. Baillot
257 1829

Quartetto per archi n. 2 in do maggiore

  1. Lento. Allegro
  2. Adagio
  3. Scherzo: Allegro assai
  4. Finale: Allegro vivace
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1829
Edizione: Ernst Eulenburg, Lipsia, 1905
Questo quartetto è una riduzione della Sinfonia in re maggiore con un nuovo secondo movimento
258 1829

Canone a 3 voci

Organico: 3 voci
Composizione: 4 luglio 1829
Edizione: inedito
Perduto
259 1829

Sciant gentes

Mottetto per coro e orchestra per la Cappella Reale
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1829
Edizione: Ricordi, Milano, s.a.
260 1829

Esto mihi

Mottetto per voci e orchestra
Organico: voci, orchestra
Composizione: 1829
Edizione: inedito
Per la Cappella Reale
261 1830

Ariette

Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 20 settembre 1830
Edizione: inedita
262 1831

La Marquise de Brinvilliers

Pasticcio in tre atti
Libretto: Agostoin Eugène Scribe e Castil-Blaze F.-H.-J. Blaze
Organico: orchestra
Composizione; 1831
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 31 ottobre 1831
Edizione: Pacini, Parigi, s.a.
Contiene brani di Auber, Batton, Berton, Boieldieu, Blangini, Carafa, Hérold, Paer
Cherubini ha scritto l’ouverture
263 1833

Ali-Baba ou Les quarante voleurs

Tragedia lirica in un prologo e quattro atti
Libretto: Agostoin Eugène Scribe e Anne-Honoré-Joseph Duveyrier de Mélésville

Ruoli:

  • Alì Babà, ricco mercante di Isfahan (basso)
  • Délia, sua figlia (soprano)
  • Morgiane, schiava e confidente di Délia (soprano)
  • Nadir, amante ricambiato di Délia (tenore)
  • Aboul-Hassan, esattore capo delle imposte (basso)
  • Calaf, tesoriere dei ladroni (tenore)
  • Ours-Kan, capo di una banda di ladroni (basso)
  • Thamar, suo vice (basso)
  • Phaor, schiavo di Alì Babà (baritono)
  • Narratore (voce recitante)
  • Bayadere, danzatrici
  • Ladroni, schiavi di Alì Babà, popolo di Isfahan, ufficiali di dogana e delle imposte, soldati del seguito di Aboul-Hassan
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, oficleide, timpani, triangolo, piatti, grancassa, archi
Composizione: 1833
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 22 luglio 1833
Edizione: Breitkopf & Hàrtel, Lipsia, 1833 (partitura dell'Intermezzo e Ballo) e 1835 (riduzione per canto e pianoforte)
264 1834

Exhortation villageoise

Canzonetta per voce e pianoforte
Testo: A. de Beauchesne
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1834
Edizione: inedita
265 1834

Ottava della Gerusalemme liberata nel canto di Armida e Rinaldo

per voce, violino e pianoforte
Testo: Torquato Tasso
Organico: voce, violino, pianoforte
Composizione: Parigi, maggio 1834
Edizione: inedito
Perduto
266 1834

Quartetto per archi n. 3 in re minore

  1. Allegro comodo
  2. Larghetto sostenuto
  3. Scherzo: Allegro
  4. Finale: Allegro risoluto
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 31 luglio 1834
Edizione: Ernst Eulenburg, Lipsia, 1905
267 1835

Vive le bric-à-brac

Canone a 2 voci
Organico: 2 voci
Composizione: 15 gennaio 1835
Edizione: inedito
Dedica: Sauvageot
Perduto
268 1834
1835

Quartetto per archi n. 4 in mi maggiore

  1. Allegro maestoso
  2. Larghetto
  3. Scherzo: Andantino con moto
  4. Finale: Allegro assai
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: settembre 1834 - 12 febbraio 1835
Edizione: Ernst Eulenburg, Lipsia, 1905
269 1835

Due ariette italiane

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
  1. Ch'io mai vi possa
  2. ?
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 16 aprile 1835 (seconda versione 24 luglio 1837)
Edizione: inedite
La seconda datata 20 settembre 1835 è perduta
270 1835

Quartetto per archi n. 5 in fa maggiore

  1. Moderato assai. Allegro
  2. Adagio
  3. Scherzo: Allegro non troppo
  4. Finale: Allegro vivace
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Parigi, 25 febbraio - 28 giugno 1835
Edizione: Ernst Eulenburg, Lipsia, 1905
271 1835

Romance

Testo: De Veres
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 30 giugno 1835
Edizione: inedito
272 1836

Requiem in re minore

per coro maschile e orchestra per i propri funerali
  1. Introitus et Kyrie - Un poco lento
  2. Graduale - Lento (la mninore - maggiore)
  3. Dies Irae - Vivo (re minore)
  4. Offertorium - Andante con moto (fa maggiore)
  5. Sanctus - Maestoso
  6. Pie jesu - Adagio (sol minore - maggiore)
  7. Agnus Dei - Lento (re minore)
Organico: coro maschile, ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: Montlignon, 24 settembre 1836
Prima esecuzione: Parigi, Conservatorio, 23 marzo 1838
Edizione: Luigi Cherubini, Parigi, s.a.
Effettivamente eseguito durante il funerale di Luigi Cherubini
273 1837

Quartetto per archi n. 6 in la minore

  1. Allegro moderato
  2. Andantino grazioso
  3. Scherzo: Allegro molto
  4. Finale: Allegro affettuoso
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Parigi, 4 - 22 luglio 1837
Edizione: Ernst Eulenburg, Lipsia, 1905
274 1837

Quintetto in mi minore

  1. Grave assai. Allegro comodo
  2. Andante (do maggiore). Poco animato. Tempo I
  3. Scherzo: Allegro ma non troppo (sol maggiore)
  4. Finale: Allegro
Organico: 2 violini, viola, 2 violoncelli
Composizione: 30 luglio - 28 ottobre 1837
Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1890
275 1839

Arietta per un album

Organico: sconosciuto
Composizione: 1 gennaio 1839
Edizione: inedito
Perduto
276 1841

Souhaits heureux

a una voce sola per il nuovo anno 1842
Testo: autore ignoto
Organico: voce senza accompagnamento
Composizione: 1841
Edizione: inedito
277 1842

O Ingres amabile

Canone a 3 voci
Organico: 3 voci
Composizione: gennaio 1842
Edizione: inedito
Ultima composizione di Luigi Cherubini



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator