logo



Fryderyk Franciszek CHOPIN
Żelazowa Wola, 1.3.1810 – Parigi, 17.10.1849
versione alfabetica (Chominski)

In questa pagina riportiamo le composizioni di Fryderyk Chopin ordinate secondo il catalogo alfabetico preparato da Jôzef Michal Chomiski. La traduzione italiana dei titoli falsa in parte, l'ordinamento anche se resta il raggruppamento delle opere per gruppi omogenei.
Chominski, Jôzef Michal; Turlo, Teresa Dalila
Frédéric Chopin: Thematisch-bibliographisches Werkverzeichnis
Krakow, Polskie Wydawn, 1990, 517p.

CI - Numerazione secondo il catalogo alfabetico preparato da Jôzef Michal Chominski - 1990
Op. - Numerazione ufficiale delle composizioni di Chopin.
BI - Numerazione secondo il catalogo cronologico preparato da Maurice Brown - 1972
Dopo il titolo delle composizioni sono indicati tra "virgolette" i titoli aggiuntivi tradizionali, ma non originali, con i quali sono conosciute alcune delle opere più popolari.
Per dare un primo orientamento nella consultazione delle opere abbiamo posto un * sulle composizioni musicalmente rilevanti e due ** su quelle ritenute fondamentali per la storia della musica.

CI

Op.

BI

Data

Titolo

CI 1 46 BI 72 1832
1841

Allegro de concert in la maggiore per pianoforte

  • Allegro maestoso
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1841
Dedica: Federica Müller
CI 2
**
23 BI 66 1831
1845

Ballata n. 1 in sol minore per pianoforte

  1. Introduzione: (4/4, sol minore) - Largo
  2. Sezione I: tema A (6/4, sol minore) - Moderato
  3. Sezione II: tema B (6/4, mi bemolle maggiore) - Meno mosso
  4. Sezione III: tema B (6/4, la maggiore) - Scherzando
  5. Sezione IV: tema B (6/4, mi bemolle maggiore)
  6. Sezione V: tema A (6/4, sol minore)
  7. Coda: (2/2, sol minore) - Presto con fuoco
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1836
Dedica: barone von Stockhausen
CI 3
*
38 BI 102 1836
1839

Ballata n. 2 in fa maggiore - la minore per pianoforte

  • Andantino
Organico: pianoforte
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
Dedica: Robert Schumann
CI 4
*
47 BI 136 1840
1841

Ballata n. 3 in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Prima esecuzione: Parigi, Sala Pleyel, 21 febbraio 1842
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1842
Dedica: Pauline de Noailles
CI 5
**
52 BI 146 1841
1843

Ballata n. 4 in fa minore per pianoforte

  • Andante con moto
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1843
Dedica: Mme Charlotte de Rothschild
CI 6
**
60 BI 158 1845
1846

Barcarola in fa diesis maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 16 febbraio 1848
Edizione: Wessel, Londra, 1846
Dedica: baronessa di Stockhausen
CI 7
**
57 BI 154 1843
1844

Berceuse in re bemolle maggiore

  • Andante
Organico: pianoforte
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 2 febbraio 1844
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1845
Dedica: Elise Gavard
CI 8 19 BI 81 1833

Bolero in do maggiore - la minore per pianoforte

  • Molto allegro
Organico: pianoforte
Edizione: Peters, Lipsia e Berlino, 1834
Dedica: Emilie de Flahaut
CI 9 BI 84 1834

Cantabile in si bemolle maggiore per pianoforte

  • Cantabile
Organico: pianoforte
Edizione:  in «Muzyka», 1931
CI 10 BI 70 1832

Gran duo da concerto in mi maggiore - la maggiore per violoncello e pianoforte

su temi di "Robert le Diable" di Meyerbeer
Scritto in collaborazione con Auguste Franchomme
  • Largo. Andantino
Organico: violoncello, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
CI 11 72 n.3 BI 12 1826

Scozzese in re maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 12 72 n.4 BI 12 1826

Scozzese in sol maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 13 72 n.5 BI 12 1826

Scozzese in re bemolle maggiore

Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 14
**
10 n.1 BI 59 1830

Studio in do maggiore per pianoforte

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: Autunno 1830
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
Dedica: Franz Liszt
CI 15
**
10 n.2 BI 59 1830

Studio in la minore per pianoforte

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: autunno 1830
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
Dedica: Franz Liszt
CI 16
**
10 n.3 BI 74 1832

Studio in mi maggiore per pianoforte

  • Lento ma non troppo
Organico: pianoforte
Composizione: 25 agosto 1832
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
Dedica: Franz Liszt
CI 17
**
10 n.4 BI 75 1832

Studio in do diesis minore per pianoforte

  • Presto
Organico: pianoforte
Composizione: agosto 1832
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
Dedica: Franz Liszt
CI 18
**
10 n.5 BI 57 1830

Studio in sol bemolle maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
Dedica: Franz Liszt
CI 19
**
10 n.6 BI 57 1830

Studio in mi bemolle minore per pianoforte

  • Andante
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
Dedica: Franz Liszt
CI 20
**
10 n.7 BI 68 1832

Studio in do maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
Dedica: Franz Liszt
CI 21
**
10 n.8 BI 42 1829

Studio in fa maggiore per pianoforte

  • Allegro
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
Dedica: Franz Liszt
CI 22
**
10 n.9 BI 42 1829

Studio in fa minore per pianoforte

  • Allegro molto agitato
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
Dedica: Franz Liszt
CI 23
**
10 n.10 BI 42 1829

Studio in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Vivace assai
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
Dedica: Franz Liszt
CI 24
**
10 n.11 BI 42 1829

Studio in mi bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
Dedica: Franz Liszt
CI 25
**
10 n.12 BI 67 1831

Studio in do minore per pianoforte "La caduta di Varsavia"

  • Allegro con fuoco
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
Dedica: Franz Liszt
CI 26
*
25 n.1 BI 104 1836

Studio in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegro sostenuto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: Marie de Flavigny contessa d'Agoult
CI 27
*
25 n.2 BI 97 1836

Studio in fa minore per pianoforte

  • Presto
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 27 gennaio 1836
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: Marie de Flavigny contessa d'Agoult
CI 28
*
25 n.3 BI 99 1836

Studio in fa maggiore per pianoforte

  • Allegro
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: Marie de Flavigny contessa d'Agoult
CI 29
*
25 n.4 BI 78 1832
1834

Studio in la minore per pianoforte

  • Agitato
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: Marie de Flavigny contessa d'Agoult
CI 30
*
25 n.5 BI 78 1832
1834

Studio in mi minore - maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: Marie de Flavigny contessa d'Agoult
CI 31
*
25 n.6 BI 78 1832
1834

Studio in sol diesis minore per pianoforte

  • Allegro
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: Marie de Flavigny contessa d'Agoult
CI 32
*
25 n.7 BI 98 1836

Studio in do diesis minore per pianoforte

  • Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: Marie de Flavigny contessa d'Agoult
CI 33
*
25 n.8 BI 78 1832
1834

Studio in re bemolle maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: Marie de Flavigny contessa d'Agoult
CI 34
*
25 n.9 BI 78 1832
1834

Studio in sol bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegro assai
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: Marie de Flavigny contessa d'Agoult
CI 35
*
25 n.10 BI 78 1832
1834

Studio in si minore per pianoforte

  • Allegro con fuoco
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: Marie de Flavigny contessa d'Agoult
CI 36
*
25 n.11 BI 83 1834

Studio in la minore per pianoforte

  • Lento. Allegro con brio
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: Marie de Flavigny contessa d'Agoult
CI 37
*
25 n.12 BI 99 1836

Studio in do minore per pianoforte

  • Molto allegro con fuoco
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: Marie de Flavigny contessa d'Agoult
CI 38 BI 130 1839

Studio in fa minore per pianoforte

  • Andantino
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1840
Scritto per il "Méthode des Méthodes" di Moscheles e Fétis
CI 39 BI 130 1839

Studio in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1840
Scritto per il "Méthode des Méthodes" di Moscheles e Fétis
CI 40 BI 130 1839

Studio in re bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1840
Scritto per il "Méthode des Méthodes" di Moscheles e Fétis
CI 41 13 BI 28 1828

Grande fantasia in la maggiore su arie polacche

per pianoforte e orchestra
  1. Introduzione: Largo non troppo
  2. Juz miesiac zeszedl (Già un mese è passato) - Andantino
  3. Tema di Karl Kasimierz Kurpinski - Allegretto
  4. Presto con fuoco
  5. Kujawiak - Vivace
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Novembre 1828
Prima esecuzione: Varsavia, Teatro Nazionale, 17 marzo 1830
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1834
Dedica: Johann Peter Pixis
CI 42
**
49 BI 137 1841

Fantasia in fa minore per pianoforte

  • Tempo di marcia
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1841
Dedica: Caterina Souzzo
CI 43 29 BI 110 1837

Impromptu in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegro assai quasi Presto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: Caroline de Lobau
CI 44 36 BI 129 1839

Impromptu in fa diesis maggiore per pianoforte

  • Andantino
Organico: pianoforte
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
CI 45
**
51 BI 149 1842

Impromptu in sol bemolle maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Prima esecuzione: Parigi, Sala Pleyel, 21 febbraio 1842
Edizione: Hofmeister, Lipsia, 1843
Dedica: contessa Eszterhàzy-Batthyàny
CI 46 66 BI 87 1835

Impromptu in do diesis minore - maggiore (Fantaisie - lmpromptu)

  • Allegro agitato
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
Dedica: baronessa F. d'Este
CI 47 11 BI 53 1830

Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra

  1. Allegro maestoso
  2. Romanza: Larghetto
  3. Rondò: Vivace
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: aprile - agosto 1830
Prima esecuzione: Varsavia, Teatro Nazionale, 11 ottobre 1830
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
Dedica: Friedrich Kalkbrenner
CI 48
*
21 BI 43 1829
1830

Concerto n. 2 in fa minore per pianoforte e orchestra

  1. Maestoso
  2. Larghetto
  3. Allegro vivace
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, timpani, archi
Prima esecuzione: Varsavia, Teatro Nazionale, 17 marzo 1830
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1836
Dedica: Mme Delphine Potocka
CI 49 BI 109 1835
1836

Largo in mi bemolle maggiore per pianoforte

  • Largo
Organico: pianoforte
Edizione: Towarzystwo Wydawnicze Muzjki Polskiej, Varsavia, 1938
CI 50 72 n.2 BI 20 1827

Marcia funebre in do minore per pianoforte

  • Tempo di marcia
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 51 6 n.1 BI 60 1830

Mazurca in fa diesis minore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: contessa Pauline Plater
CI 52 6 n.2 BI 60 1830

Mazurca in do diesis minore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: contessa Pauline Plater
CI 53 6 n.3 BI 60 1830

Mazurca in mi maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: contessa Pauline Plater
CI 54 6 n.4 BI 60 1832

Mazurca in mi bemolle minore per pianoforte

  • Presto ma non troppo
Organico: pianoforte
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: contessa Pauline Plater
CI 55 7 n.5 BI 61 1830
1831

Mazurca in do maggiore per pianoforte

  • Vivo
Organico: pianoforte
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: Johns de la Nouvelle Orléans
CI 56 7 n.1 BI 61 1830
1831

Mazurca in si bemolle maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: Johns de la Nouvelle Orléans
CI 57 7 n.2b BI 61 1830
1831

Mazurca in la minore per pianoforte

Seconda versione

  • Vivo ma non troppo
Organico: pianoforte
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: Johns de la Nouvelle Orléans
CI 58 7 n.3 BI 61 1830
1831

Mazurca in fa minore per pianoforte

  • Mosso
Organico: pianoforte
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: Johns de la Nouvelle Orléans
CI 59 7 n.4b BI 61 1830
1831

Mazurca in la bemolle maggiore per pianoforte

Seconda versione

  • Presto ma non troppo
Organico: pianoforte
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: Johns de la Nouvelle Orléans
CI 60
*
17 n.1 BI 77 1832
1833

Mazurca in si bemolle maggiore per pianoforte

  • Vivo e risoluto
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1833
Dedica: Lina Freppa
CI 61
*
17 n.2 BI 77 1832
1833

Mazurca in mi minore per pianoforte

  • Lento ma non troppo
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1833
Dedica: Lina Freppa
CI 62
*
17 n.3 BI 77 1832
1833

Mazurca in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Legato assai
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1833
Dedica: Lina Freppa
CI 63
*
17 n.4b BI 77 1832
1833

Mazurca in la minore per pianoforte "Il piccolo ebreo"

  • Lento ma non troppo
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1833
Dedica: Lina Freppa
CI 64 24 n.1 BI 89 1834
1835

Mazurca in sol minore per pianoforte

  • Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1835
Dedica: conte de Perthuis
CI 65 24 n.2 BI 89 1834
1835

Mazurca in do maggiore per pianoforte

  • Allegro non troppo
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1835
Dedica: conte de Perthuis
CI 66 24 n.3 BI 89 1834
1835

Mazurca in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Moderato con anima
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1835
Dedica: conte de Perthuis
CI 67 24 n.4 BI 89 1834
1835

Mazurca in si bemolle minore per pianoforte

  • Moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1835
Dedica: conte de Perthuìs
CI 68 30 n.1 BI 105 1836
1837

Mazurca in do minore per pianoforte

  • Allegretto non tanto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1838
Dedica: Marcellina Czartoryska Württemberg  
CI 69 30 n.2 BI 105 1836
1837

Mazurca in si minore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1838
Dedica: Marcellina Czartoryska Württemberg
CI 70 30 n.3 BI 105 1836
1837

Mazurca in re bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegro non troppo
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1838
Dedica: Marcellina Czartoryska Württemberg
CI 71 30 n.4 BI 105 1836
1837

Mazur

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1838
Dedica: Marcellina Czartoryska Württemberg
CI 72 33 n.1 BI 115 1837
1838

Mazurca in sol diesis minore per pianoforte

  • Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1838
Dedica: contessa Rose Mostowska
CI 73 33 n.2 BI 115 1837
1838

Mazurca in do maggiore per pianoforte

  • Semplice
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1838
Dedica: contessa Rose Mostowska
CI 74 33 n.3 BI 115 1837
1838

Mazurca in re maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1838
Dedica: contessa Rose Mostowska
CI 75 33 n.4 BI 115 1837
1838

Mazurca in si minore per pianoforte

  • Mesto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1838
Dedica: contessa Rose Mostowska
CI 76
**
41 n.1 BI 122 1838

Mazurca in mi minore per pianoforte

  • Andantino
Organico: pianoforte
Composizione: Palma di Maiorca, 28 Novembre 1838
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
Dedica: Stefan Witwicki
CI 77
**
41 n.2 BI 126 1839

Mazurca in si maggiore per pianoforte

  • Animato
Organico: pianoforte
Composizione: luglio - agosto 1839
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
Dedica: Stefan Witwicki
CI 78
**
41 n.3 BI 126 1839

Mazurca in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
Dedica: Stefan Witwicki
CI 79
**
41 n.4 BI 126 1839

Mazurca in do diesis minore per pianoforte

  • Maestoso
Organico: pianoforte
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
Dedica: Stefan Witwicki
CI 80
*
50 n.1 BI 145 1841
1842

Mazurca in sol maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Mechetti, Vienna, 1842
Dedica: Leon Szrnitkowski
CI 81
*
50 n.2 BI 145 1841
1842

Mazurca in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Mechetti, Vienna, 1842
Dedica: Leon Szrnitkowski
CI 82
*
50 n.3 BI 145 1841
1842
Mazurca in do diesis minore per pianoforte
  • Moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Mechetti, Vienna, 1842
Dedica: Leon Szrnitkowski
CI 83 56 n.1 BI 153 1843

Mazurca in si maggiore per pianoforte

  • Allegro non tanto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1844
Dedica: Katharina Maberly
CI 84 56 n.2 BI 153 1843

Mazurca in do maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1844
Dedica: Katharina Maberly
CI 85 56 n.3 BI 153 1843

Mazurca in do minore per pianoforte

  • Moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1844
Dedica: Katharina Maberly
CI 86
*
59 n.1 BI 157 1845

Mazurca in la minore per pianoforte

  • Moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Stern, Berlino, 1846
CI 87
*
59 n.2 BI 157 1845

Mazurca in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Stern, Berlino, 1846
CI 88
*
59 n.3 BI 157 1845

Mazurca in fa diesis minore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Stern, Berlino, 1846
CI 89
*
63 n.1 BI 162 1846

Mazurca in si maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Brandus, Parigi, 1847
Dedica: contessa Laura Czosnowska
CI 90
*
63 n.2 BI 162 1846

Mazurca in fa minore per pianoforte

  • Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Brandus, Parigi, 1847
Dedica: contessa Laura Czosnowska
CI 91
*
63 n.3 BI 162 1846

Mazurca in do diesis minore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Brandus, Parigi, 1847
Dedica: contessa Laura Czosnowska
CI 92 67 n.1 BI 93 1835

Mazurca in sol maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
Dedica: Mlle Młokosiewicz
CI 93 67 n.2 BI 167 1848 circa

Mazurca in sol minore per pianoforte

  • Cantabile
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 94 67 n.3 BI 93 1835

Mazurca in do maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
Dedica: Mme Hoffmann
CI 95 67 n.4 BI 193 1846

Mazurca in la minore per pianoforte

  • Moderato animato
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
Di questa mazurca esistono tre versioni leggermente differenti
CI 96 68 n.1 BI 38 1829

Mazurca in do maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 97 68 n.2 BI 18 1827

Mazurca in la minore per pianoforte

  • Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 98 68 n.3 BI 34 1829

Mazurca in fa maggiore per pianoforte

  • Allegro ma non troppo
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 99 68 n.4 BI 168 1849

Mazurca in fa minore per pianoforte

  • Andantino
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
Ultima mazurca di Chopin
CI 100 BI 16 1826

Mazurca in sol maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Prima versione Friedlein, Varsavia, 1826; Seconda versione Leitgeber, Poznan, 1875
CI 101 BI 16 1826

Mazurca in si bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Prima versione Friedlein, Varsavia, 1826; Seconda versione Leitgeber, Poznan, 1875
CI 102 BI 39 1829

Jakiez kwiaty (Quali fiori)

Mazurca in sol maggiore per voce sola detta di Praga
Testo: Ignacy Maciejowski
  • Mazur
Organico: voce senza accompagnamento
Composizione: Praga, 22 agosto 1829
Edizione: in «Dalibor», Varsavia, 1879
CI 103 BI 73 1832

Mazurca in si bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: 24 Giugno 1832
Edizione: in «Lamus», Leopoli, 1909
Dedica: Alexandrine Wolowska
CI 104 BI 85 1834

Mazurca in la bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: luglio 1834
Edizione: Gebethner & Wolff, Varsavia, 1930
Trovata nell'album di M. Szymanowska
CI 105 BI 134 1841

Mazurca in la minore per pianoforte "Notre temps"

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Schott, Magonza, 1842
CI 106 BI 140 1840

Mazurca in la minore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1841
Dedica: Émile Gaillard
CI 107 BI 151 1843

Feuille d'album in mi maggiore per pianoforte

  • Moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 11 gennaio 1843
Edizione: Gebethner  & Wolff,  Varsavia, 1912
Dedica: contessa Anna de Seremetev
CI 108 9 n.1 BI 54 1830
1831

Notturno in si bemolle minore per pianoforte

  • Larghetto
Organico: pianoforte
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: Camille Pleyel
CI 109 9 n.2 BI 54 1830
1831

Notturno in mi bemolle maggiore per pianoforte

  • Andante
Organico: pianoforte
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: Camille Pleyel
CI 110 9 n.3 BI 54 1830
1831

Notturno in si maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: Camille Pleyel
CI 111 15 n.1 BI 55 1830
1831

Notturno in fa maggiore per pianoforte

  • Andante cantabile
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1833
Dedica: Ferdinand Hiller
CI 112 15 n.2 BI 55 1830
1831

Notturno in fa diesis maggiore per pianoforte

  • Larghetto
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1833
Dedica: Ferdinand Hiller
CI 113 15 n.3 BI 79 1833

Notturno in sol minore per pianoforte

  • Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1833
Dedica: Ferdinand Hiller
CI 114
*
27 n.1 BI 91 1835

Notturno in do diesis minore per pianoforte

  • Larghetto
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1836
Dedica: contessa d'Appony
CI 115
*
27 n.2 BI 96 1835

Notturno in re bemolle maggiore per pianoforte

  • Lento sostenuto
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1836
Dedica: contessa d'Appony
CI 116 32 n.1 BI 106 1836
1837

Notturno in si maggiore per pianoforte

  • Andante sostenuto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: baronessa Camille de Billing
CI 117 32 n.2 BI 106 1836
1837

Notturno in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: baronessa Camille de Billing
CI 118 37 n.1 BI 119 1838
1839

Notturno in sol minore per pianoforte

  • Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
CI 119 37 n.2 BI 127 1839

Notturno in sol maggiore per pianoforte

  • Andantino
Organico: pianoforte
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
CI 120
*
48 n.1 BI 142 1841

Notturno in do minore per pianoforte

  • Lento
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, ottobre 1841
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1841
Dedica: Laura Duperré
CI 121
*
48 n.2 BI 142 1841

Notturno in fa diesis minore per pianoforte

  • Andantino
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, ottobre 1841
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1841
Dedica: Laura Duperré
CI 122
*
55 n.1 BI 152 1843

Notturno in fa minore per pianoforte

  • Andante
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1844
Dedica: Jane W. Stirling
CI 123
*
55 n.2 BI 152 1843

Notturno in mi bemolle maggiore

  • Lento, sostenuto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1844
Dedica: Jane W. Stirling
CI 124
*
62 n.1 BI 161 1846

Notturno in si maggiore per pianoforte

  • Andante
Organico: pianoforte
Edizione: Brandus, Parigi, 1846
Dedica: Mile de Könneritz
CI 125
*
62 n.2 BI 161 1846

Notturno in mi maggiore per pianoforte

  • Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Brandus, Parigi, 1846
Dedica: Mile de Könneritz
CI 126 72 n.1 BI 19 1827

Notturno in mi minore per pianoforte

  • Andante
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 127 BI 49 1830

Notturno in do diesis minore per pianoforte

  • Lento con gran espressione
Organico: pianoforte
Composizione: Novembre 1830
Edizione: Leitgeber, Poznan, 1875 (col titolo di Adagio)
CI 128 BI 108 1837 circa

Notturno in do minore per pianoforte

  • Andante sostenuto
Organico: pianoforte
Edizione: Towarzystwo Wydawnicze Muzyki Polskiej, Varsavia, 1938
CI 129 74 n.1 BI 33 1829

Zyczenie (Desiderio)

Lied in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: Stefan Witwicki
  • Allegro ma non troppo
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 130 74 n.2 BI 116
BI 117
1838

Wiosna (Primavera)

Lied in sol minore per voce e pianoforte
Testo: Stefan Witwicki
  • Andantino
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
Esiste anche una versione per pianoforte solo
CI 131 74 n.3 BI 63 1831

Smutna rzeka (Triste fiume)

Lied in fa diesis minore per voce e pianoforte
Testo: Stefan Witwicki
  • Allegro. Più lento
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 132 74 n.4 BI 50B
BI 168b
1830

Hulanka (Baldoria)

Lied in do maggiore per voce e pianoforte
Testo: Stefan Witwicki
  • Vivace
Organico: voce, pianoforte
Composizione: agosto 1830
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
Di questa composizione esistono due versioni differenti: una nell'album di Maria Wodzinska e l'altra che è servita per la pubblicazione
CI 133 74 n.5 BI 32 1829

Gdzie lubi (Dove ella ama)

Lied in do maggiore per voce e pianoforte
Testo: Stefan Witwicki
  • Allegro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: agosto 1830
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 134 74 n.6 BI 48 1830

Precz z moich oczu! (Lontano dai miei occhi!)

Lied in fa minore per voce e pianoforte
Testo: Adam Mickiewicz
  • Larghetto
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 135 74 n.7 BI 50 1830

Posel (La messaggera)

Lied in re maggiore per voce e pianoforte
Testo: Stefan Witwicki
  • Andantino
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 136 74 n.8 BI 143 1841

Sliczny chlopiec (Il bel giovinetto)

Lied in re maggiore per voce e pianoforte
Testo: Bohdan Zaleski
  • Allegro moderato
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 137 74 n.9 BI 165 1847

Melodya

Lied in mi minore per voce e pianoforte
Testo: Zygmunt Napoleon Krasiński
  • Andante
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 138 74 n.10 BI 47 1830

Wojak (Il guerriero)

Lied in la bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: Stefan Witwicki
  • Vivace
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 139 74 n.11 BI 156 1845

Dwojaki koniec (Duplice fine)

Lied in re minore per voce e pianoforte
Testo: Bohdan Zaleski
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 140 74 n.12 BI 112 1837

Moja pieszczotka (La mia bella)

Lied in sol bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: Adam Mickiewicz
  • Allegretto
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 141 74 n.13 BI 156 1845

Nie ma czego trzeba (Vorrei ciò che non ho)

Lied in la minore per voce e pianoforte
Testo: Bohdan Zaleski
  • Lento
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 142 74 n.14 BI 103 1836

Pierścień (L'anello)

Lied in mi bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: Stefan Witwicki
  • Moderato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 8 settembre 1836
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 143 74 n.15 BI 63 1831

Narzeczony (Il fidanzato)

Lied in do minore per voce e pianoforte
Testo: Stefan Witwicki
  • Prestissimo
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 144 74 n.16 BI 63 1831

Piosnka litewska (Canzone lituana)

Lied in fa maggiore per voce e pianoforte
Testo: Ludwik Osinski
  • Allegro moderato
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 145 74 n.17 BI 101 1836

Leci liście z drzewa (Cadono le foglie dall'albero)

Lied in mi bemolle minore
Testo: Wincenty Pol
  • Moderato
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 146 BI 51 1830

Czary (Sortilegio)

Lied in re minore per voce e pianoforte
Testo: Stefan Witwicki
Organico: voce, pianoforte
Edizione: PWM, Cracovia, 1949
Pubblicato come op. 74 n. 18, in realtà non fa parte di questa collezione.
CI 147 BI 132 1840

Dumka in la minore

per voce e pianoforte
Testo: Bohdan Zaleski
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 25 marzo 1840
Edizione: nel periodico Slowo Polskie, Leopoli, 1910
Dedica: Stefan Witwicki
Il testo è costituito dalla prima e dalla terza strofa di "Nie ma czego trzeba" (Ciò che qui manca). Chopin lo musicherà integralmente nel 1845, vedi op. 74 n. 13
CI 148 3 BI 52
BI 41
1829
1830

Introduzione e polacca brillante in do maggiore

per pianoforte e violoncello
  1. Introduzione: Lento
  2. Alla polacca: Allegro con spirito
Organico: pianoforte, violoncello
Edizione: Mechetti, Vienna, 1831
Dedica: Joseph Merk
CI 149
*
22 BI 88
BI 58
1830
1831

Grande polacca brillante per pianoforte e orchestra

preceduta da un Andante spianato per pianoforte solo
  1. Andante spianato: Tranquillo
  2. Polacca: Allegro molto. Meno mosso
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba, timpani, archi
Composizione: settembre - ottobre 1830 (Polacca)
Prima esecuzione: Parigi, Salle de Concert du Conservatoire Nationale de Musique, 26 aprile 1835
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1836
Dedica: Mme la baronne d'Este
CI 150 26 n.1 BI 90 1834
1835

Polacca in do diesis minore per pianoforte

  • Allegro appassionato
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1836
Dedica: Josef Dessauer
CI 151 26 n.2 BI 90 1834
1835

Polacca in mi bemolle minore per pianoforte

  • Maestoso
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1836
Dedica: Josef Dessauer
CI 152 40 n.1 BI 120 1838

Polacca in la maggiore per pianoforte

  • Allegro con brio
Organico: pianoforte
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
Dedica: Tytus Julian Fontana
CI 153 40 n.2 BI 121 1838
1839

Polacca in do minore per pianoforte

  • Allegro maestoso
Organico: pianoforte
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
Dedica: Tytus Julian Fontana
CI 154
*
44 BI 135 1841

Polacca in fa diesis minore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1841
Dedica: principessa de Beauvau
CI 155
**
53 BI 147 1842

Polacca in la bemolle maggiore per pianoforte "Eroica"

  • Maestoso
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1843
Dedica: Auguste Léo
CI 156
**
61 BI 159 1845
1846

Polacca Fantasia in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegro maestoso
Organico: pianoforte
Edizione: Brandus, Parigi, 1846
Dedica: Mme A. Veyret
CI 157 71 n.1 BI 11 1825

Polacca in re minore per pianoforte

  • Allegro maestoso
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 158 71 n.2 BI 24 1828

Polacca in si bemolle maggiore

  • Allegro ma non troppo
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 159 71 n.3 BI 30 1829

Polacca in fa minore per pianoforte

  • Allegro moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 160 BI 3 1818

Polacca in si bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: in Z. Jakimecki, Trzy polonezy Cbopìna..., Cracovia, 1947
CI 161 BI 1 1817

Polacca in sol minore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Cybulski, Varsavia, 1817
Dedica: Victoire Skarbek
CI 162 BI 5 1821

Polacca in la bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: 23 aprile 1821
Edizione: Gebethner & Wolff, Varsavia, 1902
Dedica: Wojciech Zywny
CI 163 BI 6 1823

Polacca in sol diesis minore per pianoforte

  • Moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Schott, Magonza, 1864
Dedica: Mme Dupont
CI 164 BI 13 1826

Polacca in si bemolle minore per pianoforte "Adieu"

Organico: pianoforte
Edizione: Gebethner & Wolff, Varsavia, 1902
Dedica: Wilhelm Kolberg
Utilizza nel trio la melodia della cavatina di Giannetto dal I° atto della "Gazza ladra" di Rossini
CI 165 BI 36 1829

Polacca in sol bemolle maggiore

Organico: pianoforte
Edizione: Kauffmann, Varsavia, 1870
CI 166
**
28 n.1 BI 124 1836
1838

Preludio in do maggiore per pianoforte

  • Agitato
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 167
**
28 n.2 BI 123 1831

Preludio in la minore per pianoforte

  • Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 168
**
28 n.3 BI 107 1833
1834

Preludio in sol maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 169
**
28 n.4 BI 123 1838

Preludio in mi minore per pianoforte

  • Largo
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 170
**
28 n.5 BI 107 1831
1838

Preludio in re maggiore per pianoforte

  • Molto allegro
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 171
**
28 n.6 BI 107 1838

Preludio in si minore per pianoforte

  • Lento assai
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 172
**
28 n.7 BI 100 1836

Preludio in la maggiore per pianoforte

  • Andantino
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 173
**
28 n.8 BI 107 1831

Preludio in fa diesis minore per pianoforte

  • Molto agitato
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 174
**
28 n.9 BI 107 1836
1837

Preludio in mi maggiore per pianoforte

  • Largo
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 175
**
28 n.10 BI 123 1836
1837

Preludio in do diesis minore per pianoforte

  • Molto allegro
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 176
**
28 n.11 BI 107 1831
1838

Preludio in si maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 177
**
28 n.12 BI 107 1832
1834

Preludio in sol diesis minore per pianoforte

  • Presto
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 178
**
28 n.13 BI 107 1834
1835

Preludio in fa diesis maggiore per pianoforte

  • Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 179
**
28 n.14 BI 107 1838
1839

Preludio in mi bemolle minore per pianoforte

  • Allegro
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 180
**
28 n.15 BI 107 1839

Preludio in re bemolle maggiore per pianoforte "La goccia d'acqua"

  • Sostenuto
Organico: pianoforte
Composizione: Maiorca, 4 gennaio 1839
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 181
**
28 n.16 BI 107 1839

Preludio in si bemolle minore per pianoforte

  • Presto con fuoco
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 182
**
28 n.17 BI 100 1834
1835

Preludio in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 183
**
28 n.18 BI 107 1836
1837

Preludio in fa minore per pianoforte

  • Molto allegro
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 184
**
28 n.19 BI 107 1832
1834

Preludio in mi bemolle maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 185
**
28 n.20 BI 107 1837

Preludio in do minore per pianoforte

  • Largo
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 186
**
28 n.21 BI 123 1836
1838

Preludio in si bemolle maggiore per pianoforte

  • Cantabile
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 187
**
28 n.22 BI 107 1831
1834

Preludio in sol minore per pianoforte

  • Molto agitato
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 188
**
28 n.23 BI 107 1833
1834

Preludio in fa maggiore per pianoforte

  • Moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 189
**
28 n.24 BI 107 1831

Preludio in re minore per pianoforte

  • Allegro appassionato
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 190
*
45 BI 141 1841

Preludio in do diesis minore per pianoforte

  • Sostenuto
Organico: pianoforte
Composizione: agosto - settembre 1841
Edizione: Mechetti, Vienna, 1841
Dedica: principessa Elisabeth Czernicheff
CI 191 BI 86 1834

Preludio in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Presto con leggerezza
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 10 luglio 1834
Edizione: in «Pages d'Art », Ginevra, 1918
Dedica: Peter Wolff
CI 192 1 BI 10 1825

Rondò in do minore per pianoforte

  • Allegro
Organico: pianoforte
Edizione: Brzezina, Varsavia, 1825
Dedica: Louise de Linde
CI 193 5 BI 15 1826

Rondò "à la Mazur" in fa maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Brzezina, Varsavia, 1828
Dedica: contessa Alexandrine de Moriolles
CI 194
*
14 BI 29 1828

Krakowiak

Grande rondò da concerto in fa maggiore per pianoforte e orchestra
  1. Introduzione: Andantino quasi Allegretto
  2. Rondò: Allegro non troppo
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Novembre - Dicembre 1828
Prima esecuzione: Vienna, Kärntnertor Theater, 11 agosto 1829
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1834
Dedica: Mme Adam Czartoryska
CI 195 16 BI 76 1833

Rondò in mi bemolle maggiore per pianoforte

  1. Introduzione: Andante
  2. Rondò: Allegro vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1833
Dedica: Caroline Hartmann
CI 196 73b BI 27 1828

Rondò in do maggiore per due pianoforti

Seconda versione

  • Allegro maestoso
Organico: 2 pianoforti
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 197
*
20 BI 65 1831
1832

Scherzo n. 1 in si minore per pianoforte

  • Presto con fuoco
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1835
Dedica: Thomas Albrecht
CI 198
*
31 BI 111 1837

Scherzo n. 2 in si bemolle minore per pianoforte

  • Presto
Organico: pianoforte
Composizione: primavera - estate 1837
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: contessa Adèle de Fürstenstein
CI 199
*
39 BI 125 1838
1839

Scherzo n. 3 in do diesis minore per pianoforte

  • Presto con fuoco
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1840
Dedica: Adolphe Gutmann
CI 200
**
54 BI 148 1842

Scherzo n. 4 in mi maggiore per pianoforte

  • Presto
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1843
Dedica: Clotilde de Caramann
CI 201 4 BI 23 1828

Sonata n. 1 in do minore per pianoforte

  1. Allegro maestoso
  2. Minuetto (mi bemolle maggiore)
  3. Larghetto (la bemolle maggiore)
  4. Finale: Presto (do minore)
Organico: pianoforte
Edizione: Haslinger, Vienna, 1851
Dedica: Joseph Elsner
CI 202
**
35 BI 114
BI 128
1838
1839

Sonata n. 2 in si bemolle minore per pianoforte

  1. Grave. Doppio movimento
  2. Scherzo
  3. Marcia funebre: Lento
  4. Finale: Presto
Organico: pianoforte
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
CI 203
**
58 BI 155 1844

Sonata n. 3 in si minore per pianoforte

  1. Allegro maestoso
  2. Scherzo: Molto vivace (mi bemolle maggiore)
  3. Largo (si maggiore)
  4. Finale: Presto, non tanto. Agitato
Organico: pianoforte
Edizione: Meissonnier, Parigi, 1845
Dedica: contessa Emilie de Perthuis
CI 204
**
65 BI 160 1845
1846

Sonata in sol minore per violoncello e pianoforte

  1. Allegro moderato
  2. Scherzo: Allegro con brio (re minore)
  3. Largo (si bemolle maggiore)
  4. Finale: Allegro
Organico: violoncello, pianoforte
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 16 febbraio 1848
Edizione: Brandus, Parigi, 1847
Dedica: Auguste Franchomme
CI 205 43 BI 139 1841

Tarantella in la bemole maggiore per pianoforte

  • Presto
Organico: pianoforte
Composizione: Primavera, 1841
Edizione: Troupenas, Parigi, 1841
CI 206 8 BI 25 1828
1829

Trio in sol minore per pianoforte

  1. Allegro con fuoco
  2. Scherzo: Con moto ma non troppo (sol maggiore)
  3. Adagio sostenuto (mi bemolle maggiore)
  4. Finale: Allegretto
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: Principe Anton Radziwill
CI 207 18 BI 62 1831

Grande valzer brillante in mi bemolle maggiore per pianoforte

  • Vivo
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1834
Dedica: Laura Horsford
CI 208
*
34 n.1 BI 94 1835

Valzer brillante in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Composizione: Tetschen, 15 settembre 1835
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1838
Dedica: Joséphine de Thun e Hohenstein
CI 209
*
34 n.2 BI 64 1831

Valzer brillante in la minore per pianoforte

  • Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1838
Dedica: baronessa C. d'Ivry
CI 210
*
34 n.3 BI 118 1838

Valzer brillante in fa maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1838
Dedica: baronessa A. d'Eichthal
CI 211 42 BI 131 1840

Grande valzer in la bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Pacini, Parigi, 1840
CI 212
*
64 n.1 BI 164 1846
1847

Valzer in re bemolle maggiore per pianoforte "Minuto"

  • Molto vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1847
Dedica: Delphine Potocka
CI 213
*
64 n.2 BI 164 1846
1847

Valzer in do diesis minore per pianoforte

  • Tempo giusto
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1847
Dedica: baronessa Nathaniel de Rothschild
CI 214
*
64 n.3 BI 164 1846
1847

Valzer in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1847
Dedica: Catherina Branicka
CI 215 69 n.1 BI 95 1835

Valzer in la bemolle maggiore per pianoforte "L'adieu"

  • Lento
Organico: pianoforte
Composizione: Varsavia, 26 settembre 1835
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
Dedica: Maria Wodzinska
CI 216 69 n.2 BI 35 1829

Valzer in si minore per pianoforte

  • Moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Wildt, Cracovia, 1852
CI 217 70 n.1 BI 92 1832
1835

Valzer in sol bemolle maggiore per pianoforte

  • Molto vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
Di questo valzer esistono due versioni. Una è datata 8 agosto 1832 e l'altra 1835
CI 218 70 n.2 BI 138 1840
1841

Valzer in fa minore per pianoforte

  • Tempo giusto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
Dedica: Maria de Krüdner
CI 219 70 n.3 BI 40 1829

Valzer in re bemolle maggiore per pianoforte

  • Moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 3 ottobre 1829
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
Dedica: K. Gladkowska
CI 220 BI 44 1829

Valzer in mi maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Chaberski, Varsavia, 1871
CI 221 BI 21 1827

Valzer in la bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: F. Hcesick, Varsavia, 1902
Dedica: Emilia Elsner
CI 222 BI 56 1830

Valzer in mi minore

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Schott, Magonza, 1868
CI 223 BI 133 1840

Valzer in mi bemolle maggiore per pianoforte

  • Sostenuto
Organico: pianoforte
Composizione: 20 luglio 1840
Edizione: Francis Day & Hunter, Londra 1955
Dedica: Emile Gaillard
CI 224 BI 150 1833

Valzer in la minore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: in Revue Musicale, 1955
CI 225
*
2 BI 22 1827

Variazioni in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra

sul tema "Là ci darem la mano" dal Don Giovanni di W. A. Mozart
  1. Introduzione: Largo
  2. Tema: Allegretto
  3. Variazione I: Brillante
  4. Variazione II: Veloce, ma accuratamente
  5. Variazione III: Sempre sostenuto
  6. Variazione IV: Con bravura
  7. Variazione V: Adagio (si bemolle minore)
  8. Alla Polacca
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani, archi
Composizione: estate 1827
Prima esecuzione: Vienna, Kärntnertor Theater, 11 agosto 1829
Edizione: Haslinger, Vienna, 1830
Dedica: Titus Woyciechowski
CI 226 12 BI 80 1833

Variazioni brillanti in si bemolle maggiore per pianoforte

sul rondò "Je vends des scapulaires" dal Ludovic di Ferdinand Hérold
  1. Introduzione: Allegro maestoso
  2. Tema: Allegro moderato
  3. Scherzo
  4. Lento (si bemolle minore)
  5. Scherzo vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1834
Dedica: Emma Horsford
CI 227 BI 14 1826

Variazioni in mi maggiore per pianoforte

sull'aria tedesca "Der Schweizerbub" (Il mandriano svizzero)
Organico: pianoforte
Edizione: Haslinger, Vienna, 1851
Dedica: Mme Schroeder - Sowinska
CI 228 BI 12A 1826

Variazioni in re maggiore per pianoforte a quattro mani

su un'aria nazionale di Moore
Organico: pianoforte
Edizione: PWM, Cracovia, 1965
CI 229 BI 37 1829

Souvenir de Paganini in la maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: in «Echo Muzycane i Teatralne», Varsavia, 1881
CI 230 BI 113 1837 Variazione in mi maggiore per pianoforte
sulla marcia dei "Puritani" di Bellini
  • Largo
Organico: pianoforte
Edizione: Ricordi, Milano, 1838
Dedica: Cristina Belgioioso
Questa variazione è il n. 6 della raccolta Examéron: Grandes variations de bravure sur la Marche des «Puritains» de Bellini (le altre sono di Liszt, Thalberg, Pixis, H. Herz e Czerny)



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator