logo



Muzio CLEMENTI
Roma, 23 gennaio 1752 – Evesham, 10 marzo 1832
suddiviso per generi musicali

In questa pagina è riportato il catalogo delle composizioni di Muzio Clementi suddiviso per generi musicali.
Per semplificare la consultazione si è cercato di raggruppare i lavori in gruppi omogenei rispettando la numerazione del catalogo.
Sono state volutamente omesse le composizioni perdute, i lavori scolastici, le composizioni non finite e quelle di dubbia attribuzione.

Composizioni per strumento a tastiera
Sonate

Op.

Anno

Titolo

Op. 1 n. 1 1770
circa

Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore

  1. Allegro con comodo
  2. Tempo di minuetto
Organico: pianoforte
Composizione: 1770 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1771
Dedica: Peter Beckford
Op. 1 n. 2 1770
circa

Sonata per pianoforte in sol maggiore

  1. Spiritoso
  2. Allegro assai
Organico: pianoforte
Composizione: 1770 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1771
Dedica: Peter Beckford
Op. 1 n. 3 1770
circa

Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore

  1. Maestoso
  2. Andantino grazioso
Organico: pianoforte
Composizione: 1770 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1771
Dedica: Peter Beckford
Op. 1 n. 4 1770
circa

Sonata per pianoforte in fa maggiore

  1. Spiritoso
  2. Larghetto
  3. Rondò
Organico: pianoforte
Composizione: 1770 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1771
Dedica: Peter Beckford
Op. 1 n. 5 1770
circa

Sonata per pianoforte in la maggiore

  1. Larghetto
  2. Tempo di minuetto
Organico: pianoforte
Composizione: 1770 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1771
Dedica: Peter Beckford
Op. 1 n. 6 1770
circa

Sonata per pianoforte in mi maggiore

  1. Moderato
  2. Rondò: grazioso
Organico: pianoforte
Composizione: 1770 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1771
Dedica: Peter Beckford
Op. 1a n. 1 1780

Sonata per pianoforte in fa maggiore

  1. Andante
  2. La Pantoufle avec des Variations
Organico: pianoforte
Composizione: 1780
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780 - 1781
Dedica: Madame Duvivier
Op. 1a n. 2 1780

Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore

  1. Allegro moderato
  2. Andantino grazioso
  3. Air du Balet de Mirza avec des Variations
Organico: pianoforte
Composizione: 1780
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780 - 1781
Dedica: Madame Duvivier
Op. 1a n. 3 1780

Sonata per pianoforte in sol maggiore

  1. Allegretto
  2. Blak Joke. Air anglais avec des Variations
Organico: pianoforte
Composizione: 1780
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780 - 1781
Dedica: Madame Duvivier
Op. 1a n. 4 1780

Sonata per pianoforte in la maggiore

  1. Larghetto
  2. Tempo di Minuetto
Organico: pianoforte
Composizione: 1780
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780 - 1781
Dedica: Madame Duvivier
Op. 1a n. 5 1780

Sonata per pianoforte in la minore

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1780
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780 - 1781
Dedica: Madame Duvivier
Op. 2 n. 2 1773
circa

Sonata per pianoforte in do maggiore

  1. Presto
  2. Rondò: Spiritoso
Organico: pianoforte
Composizione: 1773 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1779; Cappi, Vienna, 1806 (come op. 37)
Op. 2 n. 4 1773
circa

Sonata per pianoforte in la maggiore

  1. Allegro assai
  2. Spiritoso
Organico: pianoforte
Composizione: 1773 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1779; Cappi, Vienna, 1806 (come op. 37)
Op. 2 n. 6 1773
circa

Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore

  1. Allegro di molto
  2. Prestissimo
Organico: pianoforte
Composizione: 1773 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1779; Cappi, Vienna, 1806 (come op. 37)
Op. 7 n. 1 1782

Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore

  1. Allegro assai
  2. Mesto
  3. Rondò: Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1782
Edizione: Artaria, Vienna, dopo il 1784
Dedica: Maria Theresia Hess
Op. 7 n. 2 1782

Sonata per pianoforte in do maggiore

  1. Allegro con spirito
  2. Andantino. Allegretto
  3. Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1782
Edizione: Artaria, Vienna, dopo il 1784
Dedica: Maria Theresia Hess
Op. 7 n. 3 1782

Sonata per pianoforte in sol minore

  1. Allegro con spirito
  2. Cantabile e lento
  3. Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1782
Edizione: Artaria, Vienna, dopo il 1784
Dedica: Maria Theresia Hess
Op. 8 n. 1 1782

Sonata per pianoforte in sol minore

  1. Allegro con molto spirito
  2. Andante cantabile
  3. Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1782
Edizione: Castaud, Lione, 1784; Artaria, Vienna, 1793 (come op. 29); André, Offenbach, s. a, (come op. 30)
Dedica: Nancy d'Auernbrugger
Op. 8 n. 2 1782

Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore

  1. Allegro assai
  2. Larghetto con espressione
  3. Rondò: Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1782
Edizione: Castaud, Lione, 1784; Artaria, Vienna, 1793 (come op. 29); André, Offenbach, s. a, (come op. 30)
Dedica: Marie- Victoire Imbert-Colomés
Op. 8 n. 3 1782

Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore

  1. Presto
  2. Menuetto: Allegretto
  3. Rondò: Allegretto grazioso
Organico: pianoforte
Composizione: 1782
Edizione: Castaud, Lione, 1784; Artaria, Vienna, 1793 (come op. 29); André, Offenbach, s. a, (come op. 30)
Dedica: M.lle Artaud
Op. 9 n. 1 1783

Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore

  1. Allegro assai
  2. Adagio cantabile e con espressione
  3. Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1783
Edizione: Artaria, Vienna, 1783
Dedica: Mme Hess
Op. 9 n. 2 1783

Sonata per pianoforte in do maggiore

  1. Allegro ma con espressione
  2. Lento e patetico
  3. Rondò: Allegro spiritoso ma con grazia
Organico: pianoforte
Composizione: 1783
Edizione: Artaria, Vienna, 1783
Dedica: Mme Hess
Op. 9 n. 3 1783

Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore

  1. Allegro
  2. Adagio cantabile
  3. Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1783
Edizione: Artaria, Vienna, 1783
Dedica: Mme Hess
Op. 10 n. 1 1783

Sonata per pianoforte in la maggiore

  1. Allegro con spiritoso
  2. Minuetto: Allegretto con moto
  3. Prestissimo
Organico: pianoforte
Composizione: 1783
Edizione: Torricella, Vienna, 1783
Dedica: Contessa  de Grundermann
Op. 10 n. 2 1783

Sonata per pianoforte in re maggiore

  1. Andante maestoso
  2. Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1783
Edizione: Torricella, Vienna, 1783
Dedica: Contessa  de Grundermann
Op. 10 n. 3 1783

Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore

  1. Presto
  2. Tempo di Minuetto con Espressione e Andante
Organico: pianoforte
Composizione: 1783
Edizione: Torricella, Vienna, 1783
Dedica: Contessa  de Grundermann
Op. 11 n. 1 1784

Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore

  1. Allegro
  2. Larghetto con espressione
  3. Rondò: Allegro di molto
Organico: pianoforte
Composizione: 1784
Edizione: J. Kerpen, Londra, 1784; Artaria, Vienna, 1788 (come op. 20)
Op. 11 n. 2 1784

Toccata per pianoforte in si bemolle maggiore

  • Prestissimo
Organico: pianoforte
Composizione: 1784
Edizione: J. Kerpen, Londra, 1784; Artaria, Vienna, 1788 (come op. 20)
Op. 12 n. 1 1784

Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore

Presto
  1. Larghetto con espressione
  2. Thema: Allegretto (11 variazioni sull’aria "Since them I’m doom’d this sad reverse of fate to prove")
Organico: pianoforte
Composizione: 1784
Edizione: J. Preston, Londra, 1784
Dedica: Miss Glover
Op. 12 n. 2 1784

Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore

  1. Presto
  2. Largo
  3. Rondò: Allegro assai
Organico: pianoforte
Composizione: 1784
Edizione: J. Preston, Londra, 1784
Dedica: Miss Glover
Op. 12 n. 3 1784

Sonata per pianoforte in fa maggiore

  1. Allegro molto
  2. Largo
  3. Rondò: Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1784
Edizione: J. Preston, Londra, 1784
Dedica: Miss Glover
Op. 12 n. 4 1784

Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore

  1. Allegro moderato
  2. Lento
  3. Rondò: Allegro con spirito
Organico: pianoforte
Composizione: 1784
Edizione: J. Preston, Londra, 1784
Dedica: Miss Glover
Op. 13 n. 4 1784

Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore

  1. Allegro con spirito
  2. Adagio
  3. Allegro assai
Organico: pianoforte
Composizione: 1784
Edizione: Clementi, Londra, 1785; Imbault, Parigi, s. a. (come op. 14)
Dedica: conte di Brühl
Op. 13 n. 5 1784

Sonata per pianoforte in fa maggiore

  1. Allegro
  2. Larghetto
  3. Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1784
Edizione: Clementi, Londra, 1785; Imbault, Parigi, s. a. (come op. 14)
Dedica: conte di Brühl
Op. 13 n. 6 1784

Sonata per pianoforte in fa minore

  1. Allegro agitato
  2. Largo e sostenuto
  3. Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1784
Edizione: Clementi, Londra, 1785; Imbault, Parigi, s. a. (come op. 14)
Dedica: conte di Brühl
Op. 16 1786
circa

Sonata per pianoforte in re maggiore "La chasse"

  1. Allegro
  2. Andante vivace
  3. Allegro assai
Organico: pianoforte
Composizione: 1786 circa
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1786; Artaria, Vienna, 1787 (come op. 17)
Op. 20 1787

Sonata per pianoforte in do maggiore

  1. Allegro
  2. Larghetto con espressione
  3. Allegro molto
Organico: pianoforte
Composizione: 1787
Edizione: Longman & Broderip, Londra, ca. 1788
Op. 23 n. 1 1787
1788

Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore

  1. Allegro molto
  2. Rondò: Vivace
Organico: pianoforte
Composizione: 1787 - 1788
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1790; Boyer & Le Menu, Parigi, dopo il 1790 (come op. 24)
Dedica: Miss Gavin
Op. 23 n. 2 1787
1788

Sonata per pianoforte in fa maggiore

  1. Allegro con spirito
  2. Adagio
  3. Rondò: Allegro con spirito
Organico: pianoforte
Composizione: 1787 - 1788
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1790; Boyer & Le Menu, Parigi, dopo il 1790 (come op. 24)
Dedica: Miss Gavin
Op. 23 n. 3 1787
1788

Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore

  1. Allegro con vivacità
  2. Arietta con 8 variazioni: Allegretto vivace
Organico: pianoforte
Composizione: 1787 - 1788
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1790; Boyer & Le Menu, Parigi, dopo il 1790 (come op. 24)
Dedica: Miss Gavin
Op. 24 n. 1 1781
circa

Sonata per pianoforte in fa maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: prima del 1781
Edizione: Sto­race, Londra, 178
Op. 24 n. 2 1781
circa

Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore

  1. Allegro con brio
  2. Andante quasi allegretto
  3. Rondò: Allegro assai
Organico: pianoforte
Composizione: prima del 1781
Edizione: Sto­race, Londra, 178
Op. 25 n. 1 1788
circa

Sonata per pianoforte in do maggiore

  1. Allegro di molto
  2. Adagio
  3. Rondò: Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1788 circa
Edizione: J. Dale, Londra, 1790; Artaria, Vienna, 1790 (come op. 25)
Dedica: Miss Meyrick
Op. 25 n. 2 1788
circa

Sonata per pianoforte in sol maggiore

  1. Allegro con brio
  2. Rondò: un poco allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1788 circa
Edizione: J. Dale, Londra, 1790; Artaria, Vienna, 1790 (come op. 25)
Dedica: Miss Meyrick
Op. 25 n. 3 1788
circa

Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore

  1. Allegro
  2. Rondò: vivace
Organico: pianoforte
Composizione: 1788 circa
Edizione: J. Dale, Londra, 1790; Artaria, Vienna, 1790 (nn. 1-3 come op. 25, nn. 4-6 come op. 26)
Dedica: Miss Meyrick
Op. 25 n. 4 1788
circa

Sonata per pianoforte in la maggiore

  1. Maestoso e cantabile
  2. Allegro molto
Organico: pianoforte
Composizione: 1788 circa
Edizione: J. Dale, Londra, 1790; Artaria, Vienna, 1790 (nn. 1-3 come op. 25, nn. 4-6 come op. 26)
Dedica: Miss Meyrick
Op. 25 n. 5 1788
circa

Sonata per pianoforte in fa diesis minore

  1. Piuttosto allegro con espressione
  2. Lento e patetico
  3. Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1788 circa
Edizione: J. Dale, Londra, 1790; Artaria, Vienna, 1790 (nn. 1-3 come op. 25, nn. 4-6 come op. 26)
Dedica: Miss Meyrick
Op. 25 n. 6 1788
circa

Sonata per pianoforte in re maggiore

  1. Presto
  2. Un poco andante
  3. Rondò: allegro assai
Organico: pianoforte
Composizione: 1788 circa
Edizione: J. Dale, Londra, 1790; Artaria, Vienna, 1790 (nn. 1-3 come op. 25, nn. 4-6 come op. 26)
Dedica: Miss Meyrick
Op. 26 1791
circa

Sonata per pianoforte in fa maggiore

  1. Allegro
  2. Rondò: Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1791 circa
Edizione: Preston, Londra, 1791; Artaria, Vienna, 1792 (come op. 27)
Op. 33 n. 1 1794

Sonata per pianoforte in la maggiore

  1. Allegro
  2. Presto
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1794; Imbault, Parigi, 1798 (come op. 34); André, Offenbach, s. a. (come op. 36)
Dedica: Theresa Jansen
Op. 33 n. 2 1794

Sonata per pianoforte in fa maggiore

  1. Adagio
  2. Allegro con fuoco
  3. Presto
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1794; Imbault, Parigi, 1798 (come op. 34); André, Offenbach, s. a. (come op. 36)
Dedica: Theresa Jansen
Op. 33 n. 3 1794

Sonata per pianoforte in do maggiore

  1. Allegro con spirito
  2. Adagio e cantabile con grande espressione
  3. Presto
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1794; Imbault, Parigi, 1798 (come op. 34); André, Offenbach, s. a. (come op. 36)
Dedica: Theresa Jansen
Riduzione del Concerto per pianoforte e orchestra
Op. 34 n. 1 1793

Sonata per pianoforte in do maggiore

  1. Allegro con spirito
  2. Un poco andante, quasi allegretto
  3. Finale: Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1793
Edizione: Clementi, Londra, 1795; André, Offenbach, s. a. (come op. 35)
Dedica: Isabella Savery
Op. 34 n. 2 1793

Sonata per pianoforte in sol minore

  1. Largo e sostenuto. Allegro con fuoco
  2. Un poco adagio
  3. Finale: Allegro molto
Organico: pianoforte
Composizione: 1793
Edizione: Clementi, Londra, 1795; André, Offenbach, s. a. (come op. 35)
Dedica: Isabella Savery
Op. 36 n. 1 1797

Sonatina per pianoforte in do maggiore

  1. Allegro
  2. Andante
  3. Vivace
Organico: pianoforte
Composizione: 1797
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1797
Op. 36 n. 2 1797

Sonatina per pianoforte in sol maggiore

  1. Allegretto
  2. Allegretto
  3. Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1797
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1797
Op. 36 n. 3 1797

Sonatina per pianoforte in do maggiore

  1. Spiritoso
  2. Un poco adagio
  3. Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1797
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1797
Op. 36 n. 4 1797

Sonatina per pianoforte in fa maggiore

  1. Allegro con spirito
  2. Andante con espressione
  3. Rondò: Allegro vivace
Organico: pianoforte
Composizione: 1797
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1797
Op. 36 n. 5 1797

Sonatina per pianoforte in sol maggiore

  1. Presto
  2. Allegretto moderato (Aria originale svizzera)
  3. Rondò: Allegro di molto
Organico: pianoforte
Composizione: 1797
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1797
Op. 36 n. 6 1797

Sonatina per pianoforte in re maggiore

  1. Allegro con spirito
  2. Rondò: Allegro spiritoso
Organico: pianoforte
Composizione: 1797
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1797
Op. 37 n. 1 1798

Sonata per pianoforte in do maggiore

  1. Allegro di molto
  2. Adagio sostenuto
  3. Finale: Vivace
Organico: pianoforte
Composizione: 1798
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1798; Artaria, Vienna, 1798 (come op. 39); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 41)
Dedica: Harriet Gompertz
Op. 37 n. 2 1798

Sonata per pianoforte in sol maggiore

  1. Allegro
  2. In stile solenne: Adagio maestoso
  3. Allegro con spirito
Organico: pianoforte
Composizione: 1798
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1798; Artaria, Vienna, 1798 (come op. 39); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 41)
Dedica: Harriet Gompertz
Op. 37 n. 3 1798

Sonata per pianoforte in re maggiore

  1. Allegro
  2. Allegretto vivace
  3. Finale: Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1798
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1798; Artaria, Vienna, 1798 (come op. 39); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 41)
Dedica: Harriet Gompertz
Op. 40 n. 1 1802

Sonata per pianoforte in sol maggiore

  1. Allegro molto vivace
  2. Molto adagio, sostenuto e cantabile
  3. Canone I perpetuo; per moto retto: Allegro
  4. Canone II perpetuo; per moto contrario
  5. Finale: presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1802
Edizione: Clementi, Banger, Hyde, Collard & Davis, Lon­dra, 1802; Naderman, Parigi, s. a. (come op. 41); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 42); André, Of­fenbach, ca. 1810 (come op. 46)
Dedica: Fanny Blake
Op. 40 n. 2 1802

Sonata per pianoforte in si minore

  1. Molto adagio e sostenuto. Allegro con fuoco e con espressione
  2. Largo (mesto e patetico). Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1802
Edizione: Clementi, Banger, Hyde, Collard & Davis, Lon­dra, 1802; Naderman, Parigi, s. a. (come op. 41); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 42); André, Of­fenbach, ca. 1810 (come op. 46)
Dedica: Fanny Blake
Op. 40 n. 3 1802

Sonata per pianoforte in re maggiore

  1. Molto adagio. Allegro
  2. Adagio con molta espressione. Allegro non troppo
Organico: pianoforte
Composizione: 1802
Edizione: Clementi, Banger, Hyde, Collard & Davis, Lon­dra, 1802; Naderman, Parigi, s. a. (come op. 41); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 42); André, Of­fenbach, ca. 1810 (come op. 46)
Dedica: Fanny Blake
Op. 41 n. 1 1804

Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore

  1. Allegro ma con grazia
  2. Adagio molto e con anima
  3. Allegro molto vivace
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Artaria, Vienna, 1804
Dedica: in memoria di Mr. de Hess
Op. 41 n. 2 1804

Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore

  1. Allegro con brio
  2. Andante quasi allegretto
  3. Rondò: Assai allegro
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Artaria, Vienna, 1804
Dedica: in memoria di Mr. de Hess
Op. 46 1820

Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore

  1. Larghetto cantabile. Allegro con brio
  2. Adagio cantabile e sostenuto
  3. Finale: Allegro con fuoco
Organico: pianoforte
Composizione: 1820
Edizione: Clementi & Co., Londra, 1820
Dedica: Friedrich Kalkbrenner
Op. 50 n. 1 1821

Sonata per pianoforte in la maggiore

  1. Allegro maestoso e con sentimento
  2. Adagio sostenuto e patetico. Canone: andante con moto
  3. Finale: Allegro vivace
Organico: pianoforte
Composizione: 1821
Edizione: Clementi & Co., Londra, 1821; André, Offenbach, s.a. (come op. 51)
Op. 50 n. 2 1821

Sonata per pianoforte in re minore

  1. Allegro non troppo, ma con energia
  2. Adagio con espressione
  3. Allegro con fuoco ma non troppo presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1821
Edizione: Clementi & Co., Londra, 1821; André, Offenbach, s.a. (come op. 51)
Op. 50 n. 3 1821

Sonata per pianoforte in sol minore (Didone abbandonata)

  1. Introduzione: Largo patetico e sostenuto
  2. Allegro ma con espressione
  3. Adagio dolente
  4. Allegro agitato e con disperazione
Organico: pianoforte
Composizione: 1821
Edizione: Clementi & Co., Londra, 1821; André, Offenbach, s.a. (come op. 51)
WO 3 ?

Sonata per pianoforte in fa maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Corri, Lon­dra, ca. 1789-90; Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 36); Artaria, Vienna, s. a. (come op. 37)

Fughe

Op.

Anno

Titolo

Op. 5 n. 4 1781
circa

Fuga per pianoforte in si bemolle maggiore

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1781 circa
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81
Dedica: Mélanie de Rochechouart
Ripubblicata da Clementi in Gradus ad Parnassum (vol. III, n. 39)
Op. 5 n. 5 1781
circa

Fuga per pianoforte in fa maggiore

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1781 circa
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81
Dedica: Mélanie de Rochechouart
Ripubblicata da Clementi in Gradus ad Parnassum (vol. II, n. 30)
Op. 5 n. 6 1781
circa

Fuga per pianoforte in si minore

  • Allegro assai
Organico: pianoforte
Composizione: 1781 circa
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81
Dedica: Mélanie de Rochechouart
Ripubblicata da Clementi in Gradus ad Parnassum (vol. I, n. 20)
Op. 6 n. 4 1781

Fuga per pianoforte in do minore

  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1781
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81
Dedica: Mme de Sayn-Wittgenstein
Ripubblicata da Clementi in Gradus ad Parnassum (vol. II, n. 32)
Op. 6 n. 5 1781

Fuga per pianoforte in do maggiore

  • Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1781
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81
Dedica: Mme de Sayn-Wittgenstein
Ripubblicata da Clementi in Gradus ad Parnassum (vol. I, n. 10)
Op. 6 n. 6 1781

Fuga per pianoforte in mi minore

  • Allegro con molto spirito
Organico: pianoforte
Composizione: 1781
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81
Dedica: Mme de Sayn-Wittgenstein
Ripubblicata da Clementi in Gradus ad Parnassum (voL III, n. 45)

Duetti

Op.

Anno

Titolo

Op. 1a n. 6 1781

Duetto in si bemolle maggiore per due pianoforti

  1. Allegro di molto
  2. Tempo di Minuetto: Allegretto
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1781
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780 - 1781
Dedica: Madame Duvivier
Op. 3 n. 1 1780
circa

Duetto in do maggiore per pianoforte a quattro mani

  1. Allegro spiritoso
  2. Rondò: Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1780 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1779; Clementi, Londra, ca. 1784 (come op. 16); Cappi & Mollo, Vienna, ca. 1805 (come op. 42)
Dedica: Mrs. Leigh
Op. 3 n. 2 1780
circa

Duetto in mi bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani

  1. Allegro maestoso
  2. Tempo di Minuetto
Organico: pianoforte
Composizione: 1780 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1779; Clementi, Londra, ca. 1784 (come op. 16); Cappi & Mollo, Vienna, ca. 1805 (come op. 42)
Dedica: Mrs. Leigh
Op. 3 n. 3 1780
circa

Duetto in sol maggiore per pianoforte a quattro mani

  1. Allegro
  2. Rondò
Organico: pianoforte
Composizione: 1780 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1779; Clementi, Londra, ca. 1784 (come op. 16); Cappi & Mollo, Vienna, ca. 1805 (come op. 42)
Dedica: Mrs. Leigh
Op. 6 n. 1 1781

Duetto in do maggiore per pianoforte a quattro mani

  1. Allegro assai
  2. Larghetto con moto
  3. Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1781
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81; André, Offenbach, s. a. (come op. 42)
Dedica: Mme de Sayn-Wittgenstein
Op. 12 n. 5 1784

Duetto in si bemolle maggiore per due pianoforti

  1. Allegro assai
  2. Andante expressioso
  3. Presto
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1784
Edizione: J. Preston, Londra, 1784
Dedica: Miss Glover
Op. 14 n. 1 1785

Duetto in do maggiore per pianoforte a quattro mani

  1. Allegro
  2. Adagio
  3. Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1785
Edizione: Clementi, Londra, 1786; Schott, Magonza, s. a. (come op. 16)
Dedica: Marie-Victoire Imbert-Colomés
Op. 14 n. 2 1785

Duetto in fa maggiore per pianoforte a quattro mani

  1. Allegro
  2. Allegro assai
Organico: pianoforte
Composizione: 1785
Edizione: Clementi, Londra, 1786; Schott, Magonza, s. a. (come op. 16)
Dedica: Marie-Victoire Imbert-Colomés
Op. 14 n. 3 1785 Duetto in mi bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani
  1. Allegro
  2. Adagio
  3. Rondò: Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1785
Edizione: Clementi, Londra, 1786; Schott, Magonza, s. a. (come op. 16)
Dedica: Marie-Victoire Imbert-Colomés

Composizione varie

Op.

Anno

Titolo

Op. 17 1786
circa

Capriccio per pianoforte in si bemolle maggiore

  1. Allegro assai
  2. Andantino
  3. Allegro assai
  4. Larghetto (Romance de Paisiello)
  5. Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1786 circa
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1787; Artaria, Vienna, 1787 (come op. 18)
Op. 19 1784
circa

Musical characteristics, or a collection of preludes and cadences ... composed in the style of Haydn, Kozeluch, Mozart, Sterkel, Vanhal and the author

Preludi:

  1. Preludio I alla Haydn - Moderato. Allegro
  2. Preludio II alla Haydn - Allegro
  3. Preludio I alla Kozeluch - Grave. Allegretto
  4. Preludio II alla Kozeluch - Allegro assai
  5. Preludio I alla Mozart - Andante
  6. Preludio II alla Mozart - Allegro
  7. Preludio I alla Sterkel - Allegro molto
  8. Preludio II alla Sterkel - Allegro
  9. Preludio I alla Vanhal - Allegro
  10. Preludio II alla Vanhal - Allegro
  11. Preludio I alla Clementi - Presto
  12. Preludio II alla Clementi - Presto

Cadenze:

  1. Cadenza alla Haydn - Allegro
  2. Cadenza alla Kozeluch - Presto
  3. Cadenza alla Mozart - Allegro
  4. Cadenza alla Sterkel - Allegro
  5. Cadenza alla Vanhal - Presto
  6. Cadenza alla Clementi - Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1784 circa
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1787; Kummel, Berlino, s. a. (come op. 25)
Op. 34 n. 3 1793

Capriccio per pianoforte in la maggiore

  1. Lento
  2. Allegretto cantabile
Organico: pianoforte
Composizione: 1793
Edizione: Clementi, Londra, 1795; Artaria, Vienna, 1795 (come op. 35)
Dedica: Isabella Savery
Op. 34 n. 4 1793

Capriccio per pianoforte in fa maggiore

  1. Allegro moderato
  2. Moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 1793
Edizione: Clementi, Londra, 1795; Artaria, Vienna, 1795 (come op. 35)
Dedica: Isabella Savery
Op. 47 n. 1 1821

Capriccio per pianoforte in mi minore

  1. Adagio. Allegro agitato
  2. Adagio sostenuto
  3. Allegro vivace
Organico: pianoforte
Composizione: 1821
Edizione: Clementi, Collard, Davis & Collard, Londra, 1821
Dedica: Mrs. Clementi
Op. 47 n. 2 1821

Capriccio per pianoforte in do maggiore

  1. Adagio sostenuto. Allegro con espressione e passione
  2. Adagio cantabile
  3. Allegro vivace
Organico: pianoforte
Composizione: 1821
Edizione: Clementi, Collard, Davis & Collard, Londra, 1821
Dedica: Mrs. Clementi
Op. 48 1821

Fantasie, avec variations, sur l'air «Au clair de la lune»

Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Clementi & Co., Londra, 1821; An­dré, Offenbach, s. a. (come op. 43)
Dedica: Mme Moreau
Op. 49 1821

Twelve Monferrinas

Organico: pianoforte
Composizione: 1821
Edizione: Clementi & Co., Londra, 1821
Dedica: Barbarina Frigerio
WO 2 ?

The Black Joke

Tema con 21 variazioni per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Welcker, Londra, 1777
WO 5 ?

Minuetto a tempo di ballo, composed by Mr. Collick, with 5 variations

Riduzione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1793
WO 8 ?

Rondò in si bemolle maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Artaria, Vienna, 1802
WO 10 ?

«Batti, batti», from Mozart's opera of Don Giovanni

Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Clemen­ti, Collard, Davis & Collard, Lon­dra, 1820; André, Offenbach, s. a. (come op. 50)
WO 11 ?

Canon ad diapason in do maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Chappell, Cle­menti & Co., Londra, 183

Composizioni strumentali da camera

Op.

Anno

Titolo

Op. 2 n. 1 1773
circa

Sonata per pianoforte e flauto in mi bemolle maggiore

  1. Allegro
  2. Allegro con spirito
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino)
Composizione: 1773 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1779
Op. 2 n. 3 1773
circa

Sonata per pianoforte e flauto in sol maggiore


  1. Moderato
  2. Allegretto
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino)
Composizione: 1773 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1779
Op. 2 n. 5 1773
circa

Sonata per pianoforte e flauto in fa maggiore

  1. Allegro
  2. Allegretto
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino)
Composizione: 1773 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1779
Op. 3 n. 4 1780
circa

Sonata per pianoforte e flauto in fa maggiore

  1. Allegro
  2. Presto
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino)
Composizione: 1780 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1779
Dedica: Mrs. Leigh
Op. 3 n. 5 1780
circa

Sonata per pianoforte e flauto in si bemolle maggiore

  1. Spiritoso
  2. Allegretto
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino)
Composizione: 1780 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1779
Dedica: Mrs. Leigh
Op. 3 n. 6 1780
circa

Sonata per pianoforte e flauto in do maggiore

  1. Allegro spiritoso
  2. Allegro
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino)
Composizione: 1780 circa
Edizione: Welcker, Londra, 1779
Dedica: Mrs. Leigh
Op. 4 n. 1 1780

Sonata per pianoforte e flauto in re maggiore

  1. Allegro assai
  2. Tempo di minuetto lento. Trio
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino)
Composizione: 1780
Edizione: Welcker, Londra, 1780; Kuhnel, Lipsia, 1800-01 (per pianoforte solo e col titolo Sonatina op. 37 n. 2)
Dedica: Mrs. Philips
Op. 4 n. 2 1780

Sonata per pianoforte e flauto in mi bemolle maggiore

  1. Andantino
  2. Presto
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino)
Composizione: 1780
Edizione: Welcker, Londra, 1780; Kuhnel, Lipsia, 1800-01 (per pianoforte solo e col titolo Sonatina op. 37 n. 1)
Dedica: Mrs. Philips
Op. 4 n. 3 1780

Sonata per pianoforte e flauto in do maggiore

  1. Allegro con spirito
  2. Allegro
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino)
Composizione: 1780
Edizione: Welcker, Londra, 1780; Kuhnel, Lipsia, 1800-01 (per pianoforte solo e col titolo Sonatina op. 37 n. 3)
Dedica: Mrs. Philips
Op. 4 n. 4 1780

Sonata per pianoforte e flauto in sol maggiore

  1. Allegro
  2. Minuetto: Andantino
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino)
Composizione: 1780
Edizione: Welcker, Londra, 1780; Kuhnel, Lipsia, 1800-01 (per pianoforte solo e col titolo Sonatina op. 38 n. 1)
Dedica: Mrs. Philips
Op. 4 n. 5 1780

Sonata per pianoforte e flauto in si bemolle maggiore

  1. Allegro moderato
  2. Rondò: Allegretto
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino)
Composizione: 1780
Edizione: Welcker, Londra, 1780; Kuhnel, Lipsia, 1800-01 (per pianoforte solo e col titolo Sonatina op. 38 n. 2)
Dedica: Mrs. Philips
Op. 4 n. 6 1780

Sonata per pianoforte e flauto in fa maggiore

  1. Allegro
  2. Allegretto
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino)
Composizione: 1780
Edizione: Welcker, Londra, 1780; Kuhnel, Lipsia, 1800-01 (per pianoforte solo e col titolo Sonatina op. 38 n. 3)
Dedica: Mrs. Philips
Op. 5 n. 1 1781
circa

Sonata per pianoforte e violino in si bemolle maggiore

  1. Larghetto con espressione
  2. Rondò: Allegro con spirito
Organico: pianoforte (o clavicembalo), violino
Composizione: 1781 circa
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81; Schmitt, Amsterdam, s. a. (come op. 1)
Dedica: Mélanie de Rochechouart
Op. 5 n. 2 1781
circa

Sonata per pianoforte e violino in fa maggiore

  1. Larghetto espressivo
  2. Minuetto: Allegro spiritoso
Organico: pianoforte (o clavicembalo), violino
Composizione: 1781 circa
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81; Schmitt, Amsterdam, s. a. (come op. 1)
Dedica: Mélanie de Rochechouart
Op. 5 n. 3 1781
circa

Sonata per pianoforte e violino in mi bemolle maggiore

  1. Presto
  2. Andante con moto ma con espressione
  3. Prestissimo
Organico: pianoforte (o clavicembalo), violino
Composizione: 1781 circa
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81; Schmitt, Amsterdam, s. a. (come op. 1)
Dedica: Mélanie de Rochechouart
Op. 6 n. 2 1781

Sonata per pianoforte e violino in mi bemolle maggiore

  1. Lento
  2. Presto
Organico: pianoforte (o clavicembalo), violino
Composizione: 1781
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81; Cappi, Vienna, 1806 (come op. 39)
Dedica: Mme de Sayn-Wittgenstein
Op. 6 n. 3 1781

Sonata per pianoforte e violino in mi maggiore

  1. Allegro con spirito
  2. Tempo di Minuetto
Organico: pianoforte (o clavicembalo), violino
Composizione: 1781
Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81; Cappi, Vienna, 1806 (per pianoforte o clavicembalo solo, come op. 39)
Dedica: Mme de Sayn-Wittgenstein
Op. 13 n. 1 1784

Sonata per pianoforte e flauto in sol maggiore

  1. Allegro con molta vivacità
  2. Larghetto affettuoso
  3. Allegro spiritoso
Organico: pianoforte, flauto (o violino)
Composizione: 1784
Edizione: Clementi, Londra, 1783; Imbault, Parigi, dopo il 1792 (come op. 13)
Dedica: conte di Brühl
Op. 13 n. 2 1784

Sonata per pianoforte e flauto in do maggiore

  1. Allegrissimo
  2. Larghetto
  3. Presto
Organico: pianoforte, flauto (o violino)
Composizione: 1784
Edizione: Clementi, Londra, 1783; Imbault, Parigi, dopo il 1792 (come op. 13)
Dedica: conte di Brühl
Op. 13 n. 3 1784

Sonata per pianoforte e flauto in mi bemolle maggiore

  1. Allegro moderato
  2. Allegro con spirito
Organico: pianoforte, flauto (o violino)
Composizione: 1784
Edizione: Clementi, Londra, 1783; Imbault, Parigi, dopo il 1792 (come op. 13)
Dedica: conte di Brühl
Op. 15 n. 1 1785

Sonata per pianoforte e violino in mi bemolle maggiore

  1. Allegro
  2. Andantino
  3. Allegro con grazia
Organico: pianoforte, violino
Composizione: 1785
Edizione: Clementi, Londra, 1785
Dedica: Marie-Victoire Imbert-Colomés
Op. 15 n. 2 1785

Sonata per pianoforte e violino in do maggiore

  1. Allegro
  2. Larghetto sostenuto
  3. Allegro assai
Organico: pianoforte, violino
Composizione: 1785
Edizione: Clementi, Londra, 1785
Dedica: Marie-Victoire Imbert-Colomés
Op. 15 n. 3 1785

Sonata per pianoforte e violino in si bemolle maggiore

  1. Allegro di molto
  2. Andante espressivo
  3. Allegro assai
Organico: pianoforte, violino
Composizione: 1785
Edizione: Clementi, Londra, 1785
Dedica: Marie-Victoire Imbert-Colomés
Op. 21 n. 1 1787
circa

Sonata per pianoforte, flauto e violoncello in re maggiore

  1. Allegro di molto
  2. Allegretto innocente
  3. Finale: Vivace assai
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino), violoncello
Composizione: 1787 circa
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1788; Artaria, Vienna, s. a (come op. 22)
Dedica: Miss Meysey
Op. 21 n. 2 1787
circa

Sonata per pianoforte, flauto e violoncello in sol maggiore

  1. Allegro con brio
  2. Allegretto grazioso
  3. Rondò: Allegro
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino), violoncello
Composizione: 1787 circa
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1788; Artaria, Vienna, s. a (come op. 22)
Dedica: Miss Meysey
Op. 21 n. 3 1787
circa

Sonata per pianoforte, flauto e violoncello in do maggiore

  1. Allegro
  2. Rondò: Allegro spiritoso
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino), violoncello
Composizione: 1787 circa
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1788; Artaria, Vienna, s. a (come op. 22)
Dedica: Miss Meysey
Op. 22 n. 1 1787

Trio per pianoforte, flauto e violoncello in re maggiore

  1. Spiritoso
  2. Arietta con variazioni: Allegro
  3. Allegro molto
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino), violoncello
Composizione: 1787
Edizione: J. Dale, Londra, 1788; Artaria, Vienna, s. a. (come op. 23)
Dedica: Maria Carolina Anna Blake
Op. 22 n. 2 1787

Trio per pianoforte, flauto e violoncello in sol maggiore

  1. Allegro con spirito
  2. Grazioso espressivo
  3. Un poco allegro
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino), violoncello
Composizione: 1787
Edizione: J. Dale, Londra, 1788; Artaria, Vienna, s. a. (come op. 23)
Dedica: Maria Carolina Anna Blake
Op. 22 n. 3 1787

Trio per pianoforte, flauto e violoncello in do maggiore (La chasse)

  1. Largo
  2. Allegro
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto (o violino), violoncello
Composizione: 1787
Edizione: J. Dale, Londra, 1788; Artaria, Vienna, s. a. (come op. 23); J. Dale, Londra, 1789 (in versione per pianoforte a 4 mani)
Dedica: Maria Carolina Anna Blake
Anche arrangiata per pianoforte a 4 mani
Op. 27 n. 1 1791
circa

Sonata per pianoforte, violino e violoncello in fa maggiore

  1. Adagio
  2. Allegro
  3. Siciliano: Andante innocente
  4. Finale: Vivace assai
Organico: pianoforte (o clavicembalo), violino, violoncello
Composizione: 1791 circa
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1791; Imbault, Parigi, s. a. (come op. 28); André, Offenbach, s. a. (come op. 28); Artaria Vienna, 1792 (come op. 28)
Dedica: Maria Carolina Anna Blake
Op. 27 n. 2 1791
circa

Sonata per pianoforte, violino e violoncello in re maggiore

  1. Allegro
  2. Polonese: Un poco andante
  3. Rondò: molto vivace
Organico: pianoforte (o clavicembalo), violino, violoncello
Composizione: 1791 circa
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1791; Imbault, Parigi, s. a. (come op. 28); André, Offenbach, s. a. (come op. 28); Artaria Vienna, 1792 (come op. 28)
Dedica: Maria Carolina Anna Blake
Op. 27 n. 3 1791
circa

Sonata per pianoforte, violino e violoncello in sol maggiore

  1. Presto
  2. Romanca: Andante allegretto
  3. Finale: allegro
Organico: pianoforte (o clavicembalo), violino, violoncello
Composizione: 1791 circa
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1791; Imbault, Parigi, s. a. (come op. 28); André, Offenbach, s. a. (come op. 28); Artaria Vienna, 1792 (come op. 28)
Dedica: Maria Carolina Anna Blake
Op. 28 n. 1 1793

Sonata per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore

  1. Allegro molto
  2. Calemba, arietta alla negra: andante innocente
  3. Rondò: Allegro molto
Organico: pianoforte (o clavicembalo), violino, violoncello
Composizione: 1793
Edizione: Preston, Londra, 1792; André, Offenbach, s. a. (come op. 29)
Dedica: Mrs. Benn
Op. 28 n. 2 1793

Sonata per pianoforte, violino e violoncello in mi bemolle maggiore

  1. Largo
  2. Presto
  3. Finale: allegro vivace
Organico: pianoforte (o clavicembalo), violino, violoncello
Composizione: 1793
Edizione: Preston, Londra, 1792; André, Offenbach, s. a. (come op. 29)
Dedica: Mrs. Benn
Op. 28 n. 3 1793

Sonata per pianoforte, violino e violoncello in sol maggiore

  1. Allegro non troppo
  2. Menuetto e trio: allegretto
  3. Finale: Presto
Organico: pianoforte (o clavicembalo), violino, violoncello
Composizione: 1793
Edizione: Preston, Londra, 1792; André, Offenbach, s. a. (come op. 29)
Dedica: Mrs. Benn
Op. 29 n. 1 1793

Sonata per pianoforte, violino e violoncello in fa maggiore

  1. Presto
  2. Rondò: allegro
Organico: pianoforte, violino (o flauto), violoncello
Composizione: 1793
Edizione: J. Dale, Londra, 1793; André, Offenbach, s. a. (come op. 31)
Dedica: Mrs. Benn
Op. 29 n. 2 1793

Sonata per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore

  1. Allegro
  2. Rondò: presto
Organico: pianoforte, violino (o flauto), violoncello
Composizione: 1793
Edizione: J. Dale, Londra, 1793; André, Offenbach, s. a. (come op. 31)
Dedica: Mrs. Benn
Op. 29 n. 3 1793

Sonata per pianoforte, violino e violoncello in re maggiore

  1. Molto allegro
  2. Rondò: vivace
Organico: pianoforte, violino (o flauto), violoncello
Composizione: 1793
Edizione: J. Dale, Londra, 1793; André, Offenbach, s. a. (come op. 31)
Dedica: Mrs. Benn
Op. 30 1793

Sonata in do maggiore per pianoforte e violino

Organico: pianoforte, violino
Composizione: 1793
Edizione: J. Dale, Londra, 1794
Nuova versione della Sonata op. 2 n. 2
Op. 31 1793

Sonata in la maggiore per pianoforte e flauto

Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto
Composizione: 1793
Edizione: J. Dale, Londra, 1794
Nuova versione della Sonata op. 2 n. 4
Op. 32 n. 1 1793

Sonata in fa maggiore per pianoforte e flauto e violoncello ad libitum

  1. Presto
  2. Rondò: Allegro
Organico: pianoforte, (flauto e violoncello ad libitum)
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Preston, Londra, 1793
Dedica: Miss Newbery
Op. 32 n. 2 1793

Sonata in re maggiore per pianoforte e flauto e violoncello ad libitum

  1. Molto allegro
  2. Rondò: vivace
Organico: pianoforte, (flauto e violoncello ad libitum)
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Preston, Londra, 1793
Dedica: Miss Newbery
Op. 32 n. 3 1793

Sonata in do maggiore per pianoforte e flauto e violoncello ad libitum


  1. Allegro
  2. Rondò: Presto
Organico: pianoforte, (flauto e violoncello ad libitum)
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Preston, Londra, 1793
Dedica: Miss Newbery
Op. 35 n. 1 1796

Sonata in do maggiore per pianoforte e violino e violoncello ad libitum

  1. Allegro con molto spirito
  2. Un poco allegretto ma con grazia
  3. Vivace
Organico: pianoforte, (violino e violoncello ad libitum)
Composizione: 1796
Edizione: Preston, Londra, 1796; Artaria, Vienna, 1798 (come op. 36); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 37)
Op. 35 n. 2 1796

Sonata in sol maggiore per pianoforte e violino e violoncello ad libitum

  1. Allegro
  2. Rondò: Allegro
Organico: pianoforte, (violino e violoncello ad libitum)
Composizione: 1796
Edizione: Preston, Londra, 1796; Artaria, Vienna, 1798 (come op. 36); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 37)
Op. 35 n. 3 1796

Sonata in re maggiore per pianoforte e violino e violoncello ad libitum (La chasse)

  1. Chasse: Moderato
  2. Allegro molto
Organico: pianoforte, (violino e violoncello ad libitum)
Composizione: 1796
Edizione: Preston, Londra, 1796; Artaria, Vienna, 1798 (come op. 36); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 37)
Op. 38 1798

Dodici Valzer per pianoforte, triangolo e tamburello

Organico: pianoforte, triangolo, tamburello
Composizione: 1798
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1798; André, Offen­bach s. a. (come op. 40)
Arrangiati anche per flauto e pianoforte
Op. 39 1798

Dodici Valzer per pianoforte, triangolo e tamburello

Organico: pianoforte, triangolo, tamburello
Composizione: 1798
Edizione: Longman, Clementi & Co., Londra, 1800
Arrangiati anche per flauto e pianoforte
WO 6 ?

Sonata in do maggiore per pianoforte con accompagnamento di flauto e violoncello

Organico: pianoforte, flauto, violoncello
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1794
WO 30 ?

Nonetto in mi bemolle maggiore

  • Andante
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1974
WO 31 ?

Nonetto in mi bemolle maggiore

  • Allegro
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1974

Composizioni per orchestra

Op.

Anno

Titolo

Op. 18 n. 1 1787
circa

Sinfonia periodica n. 1 in si bemolle maggiore

  1. Allegro assai
  2. Un poco adagio
  3. Minuetto e trio: Allegretto
  4. Allegro assai
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: 1787 circa
Edizione: Longman & Broderip, Lon­dra, 1787; André, Offen­bach, ca. 1820 (come op. 44)
Op. 18 n. 2 1787
circa

Sinfonia periodica n. 2 in re maggiore

  1. Grave
  2. Allegro assai
  3. Andante
  4. Minuetto: Un poco allegro
  5. Allegro assai
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: 1787 circa
Edizione: Longman & Broderip, Lon­dra, 1787; André, Offenbach, ca. 1820 (come op. 44)
WO 12 1794
circa

Concerto in do maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte solista, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: prima del 1794
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1976
Poi trasformato nella Sonata per pianoforte op. 33 n. 3
WO 32 1810
1824

Sinfonia n. 1 in do maggiore

Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: tra il 1810 e il 1824
Prima esecuzione: Torino, 13 dicembre 1935 (ricostruzione e completamento di Alfredo Casella)
Edizione: Ricordi, Milano, 1938
WO 33 1810
1824

Sinfonia n. 2 in re maggiore

Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: tra il 1810 e il 1824
Prima esecuzione: Roma, Teatro Adriano, 5 gennaio 1936 (ricostruzione e completamento di Alfredo Casella)
Edizione: Ricordi, Milano, 1938
WO 34 1810
1824

Sinfonia n. 3 in sol maggiore "Great National Symphony"

Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: tra il 1810 e il 1824
Edizione: Suvini  Zerboni, Milano, 1977
WO 35 1810
1824

Sinfonia n. 4 in re minore - maggiore

Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: tra il 1810 e il 1824
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1975
WO 36 n. 1 1810
1824

Ouverture in re maggiore

Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: tra il 1810 e il 1824
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1978
WO 36 n. 2 1810
1824

Ouverture in do maggiore

Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: tra il 1810 e il 1824
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1978
WO 36 n. 3 1824
1832

Minuetto pastorale in re maggiore

Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, timpani, archi
Composizione: tra il 1824 e il 1832
Edizione: Ricordi, Milano, 1938 (come III movimento della Sinfonia W033); Suvini Zerboni, Milano, 1976

Musica vocale

Op.

Anno

Titolo

WO 4 1792
circa

Due Canzonette

per voce e clavicembalo o pianoforte
Testo: autore ignoto
  1. Vieni oh caro amato bene
  2. Senza il diletto mio riposo
Organico: voce, clavicembalo (o pianoforte)
Composizione: 1792 circa
Edizione: Artaria, Vienna, 1792
WO 9 1814
circa

A Selection from the Melodies of Different Nations... with New Symphonies and Accompaniments

14 brani arrangiati per voci e pianoforte
Organico: 1 - 4 voci, pianoforte
Composizione: 1814 circa
Edizione: Clementi, Banger, Collard, Davis & Collard, Londra, 1814

Opere didattiche

Op.

Anno

Titolo

Op. 42 1801

Introduction to the Art of Playing on the Piano-forte: Containing the Elements of Music, Preliminary Notions on Fingering with Examples, and Fifty Fingered Lessons, in the Major and Minor Keys mostly in Use, by Composers of the First Rank, Ancient and Modem: to which are Prefixed Short Preludes by the Author

Organico: pianoforte
Composizione: 1801 (revisione 1826)
Edizione: Clementi, Banger, Hyde, Collard & Davis, Londra, 1801
Op. 43 1811

Appendix to the Fifth Edition of C.'s Introduction to the Art of Playing on the Piano Forte:. Containing Preludes, Exercises, National Airs and Variations, with Other Pleasing and Instructive Pieces

Organico: pianoforte
Composizione: 1811 (revision 1820 - 1821 circa)
Edizione: Clementi, Banger, Collard, Davis & Collard, Londra, 1811
Op. 44 1817
1819

Gradus ad Pamassum, or The Art of Playing on the Piano Forte, Exemplified in a Series of Exercises in the Strict and in the Free Styles

Volume I

  1. Con velocità in fa maggiore
  2. Allegrissimo in fa maggiore
  3. Vivacissimo in fa maggiore
  4. Allegro, ma con grazia in fa maggiore
  5. Andante, quasi allegretto, con espressione in si bemolle maggiore
  6. Allegro moderato in si bemolle maggiore
  7. Vivacissimo in re maggiore
  8. Allegretto moderato e con grazia in re maggiore
  9. Suite de trois pièces in la maggiore:
    1. Preludio
    2. Canone infinito per moto contrario e per giusti intervalli
    3. Allegro moderato e cantabile
  10. Suite de quatre pièces:
    1. Preludio in do maggiore
    2. Fuga in do maggiore
      (già pubblicata come op. 6 n. 5, rivista e ampliata)
    3. Adagio sostenuto in fa maggiore
      (arrangiamento dal Duetto op. 14 n. 1)
    4. Finale in do maggiore
  11. Veloce in do maggiore
  12. Veloce in do maggiore
  13. Introduzione e fugato in fa maggiore
  14. Presto in la minore
  15. Allegro in re maggiore
  16. Veloce in mi bemolle maggiore
  17. Allegro con spirito in la bemolle maggiore
  18. Presto in do maggiore
  19. Presto in fa diesis minore
  20. Suite de trois pièces:
    1. Introduzione e fuga in si minore
      (già pubblicata come op. 5 n. 6, rivista e ampliata)
    2. Canone in si minore
    3. Allegro con fuoco in si maggiore

Volume II

  1. Allegro in si maggiore
  2. Allegro ma non troppo in si maggiore
  3. Veloce in mi minore
  4. Allegro con molto brio in do maggiore
  5. Allegro in do maggiore
  6. Canone in do maggiore
  7. Presto in la minore
  8. Veloce in la maggiore
  9. Presto, ma non troppo in la maggiore
  10. Suite de cinq pièces:
    1. Preludio in fa maggiore
    2. Allegro moderato in fa maggiore
    3. Scena patetica in si bemolle maggiorte
    4. Fuga in fa maggiore
      (già pubblicata come op. 5 n. 5, rivista)
    5. Finale in fa maggiore
  11. Suite de trois pièces in fa minore:
    1. Allegro con energia, passione e fuoco
    2. Fuga
    3. Allegro
  12. Introduzione e fuga in do minore
    (la fuga già pubblicata come op. 6 n. 4, rivista)
  13. Allegro in do minore
  14. Molto allegro in si bemolle maggiore
  15. Velocissimo in sol minore
  16. Vivace non troppo in sol maggiore
  17. Veloce in sol maggiore

Volume III

  1. Suite de cinq pièces in re minore:
    1. Introduzione
    2. Moderato
    3. Molto Allegro
    4. Fuga a 2 soggetti
    5. Finale
  2. Suite de trois pièces:
    1. Adagio patetico in si bemolle minore
    2. Fuga in si bemolle maggiore
      (già pubblicata come op. 5 n. 4, riveduta}
    3. Finale in si bemolle maggiore
  3. Allegro ma non troppo in sol bemolle maggiore
  4. Suite de quatre pièces:
    1. Introduzione in mi bemolle minore
    2. Allegro con espressione in mi bemolle maggiore
    3. Introduzione e Allegro moderato in mi bemolle maggiore
    4. Canone in mi bemolle maggiore
  5. Presto in si bemolle maggiore
  6. Allegro vigoroso in fa maggiore
  7. Suite de cinq pièces in la maggiore:
    1. Allegretto vivace
    2. Canone
    3. Presto
    4. Fuga
      (già pubblicata nella raccolta edita da Bailleux, op. 1a n. 5)
    5. Scherzo
  8. Suite de six pièces:
    1. Allegro in mi maggiore
    2. Vivace in mi minore
    3. Canone per moto contrario e per intervalli giusti in mi maggiore
    4. Fuga a 2 soggetti in mi minore
      (già pubblicata come op. 6 n. 6, riveduta)
    5. Canone in mi maggiore
    6. Finale in mi maggiore
  9. Suite de cinq pièces:
    1. Allegrissimo in sol maggiore
    2. Molto allegro in sol maggiore
    3. Allegro moderato in sol minore
    4. Capriccio in sol maggiore
    5. Finale in sol maggiore
  10. Suite de six pièces:
    1. Scherzo in re maggiore
    2. Moderato in si minore
    3. Andante (canone) in re maggiore
    4. Presto e vigoroso in re minore
    5. Allegro non troppo in re maggiore
    6. Finale in re maggiore
  11. Suite de cinq pièces:
    1. Andante con moto, ma cantabile in si maggiore
    2. Presto in si minore
    3. Fugato in si maggiore
    4. Allegretto in si maggiore
    5. Finale in si maggiore
  12. Allegro in la bemolle maggiore
  13. Stravaganza in fa maggiore
  14. Bizzarria in do maggiore
  15. Allegro agitato in do minore
  16. Scherzo in do maggiore
  17. Allegro vivace in fa diesis minore
  18. Molto allegro in si minore
  19. Vivacissimo in mi maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1817 - 1826
Edizione: Clementi, Banger, Collard, Davis & Collard, Londra, 1817 - 1826
WO 7 1801
circa

Epitome of Counterpoint, in C.'s Selection of Practical Harmony, for the Organ or Pianoforte; Containing Voluntaries, Fugues, Canons, & Other Ingenious Pieces by the most Eminent Composers

Organico: organo o pianoforte
Composizione: 1801 circa
Edizione: 4 volumi; Clementi, Banger, Collard, Davis & Collard, Londra, 1801-15



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator