logo



Aaron COPLAND
New York, 14 novembre 1900 – New York, 2 dicembre 1990
versione completa

Non risulta esserci un catalogo ufficiale delle composizioni di Aaaron Copland. 
La numerazione qui riportata non ha alcun carattere ufficilae ma deve considerarsi esclusivamente di comodo per la gestione del database.

N.

Anno

Titolo

1 1916

Capriccio

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1916
Edizione: inedito
2 1917

After Antwerp

per voce e pianoforte
Testo: Émile Cammaerts
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1917
Edizione: inedito
3 1917

Melancholy

per voce e pianoforte
Testo: Jeffrey Farnol
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1917
Edizione: inedito
4 1917

Moment Musicale

Organico: pianoforte
Composizione: 1917
Edizione: inedito
5 1917

Spurned Love

per voce e pianoforte
Testo: Thomas B. Aldrich
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1917
Edizione: inedito
6 1918

A Summer Vacation

per voce e pianoforte
Testo: Aaron Schaffer
Composizione: 1918
Prima esecuzione: Austin, 6 novembre 1986
Edizione: Boosey & Haukes, New York
7 1918

My Heart is in the East

per voce e pianoforte
Testo: Aaron Schaffer
Composizione: 1918
Prima esecuzione: Austin, 6 novembre 1986
Edizione: Boosey & Haukes, New York
8 1918

Night

per voce e pianoforte
Testo: Aaron Schaffer
Composizione: 1918
Prima esecuzione: Austin, 6 novembre 1986
Edizione: Boosey & Haukes, New York
9 1918

Poème

Organico: pianoforte, violoncello
Composizione: 1918
Edizione: inedito
10 1918

Sonnet I

Organico: pianoforte
Composizione: 1918
Edizione: inedito
11 1918

Waltz Caprice

Organico: pianoforte
Composizione: 1918
Edizione: inedito
12 1919

Lament

Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1919
Edizione: inedito
Arrangiamento di un trio con pianoforte rimasto incompiuto
13 1919

Prelude I

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1919
Edizione: inedito
14 1919

Simone

per voce e pianoforte
Testo: Rémy de Gourmont
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1919
Edizione: inedito
15 1919

Sonnet II

Organico: pianoforte
Composizione: 1919
Edizione: inedito
16 1920

Music I Heard

per voce e pianoforte
Testo: Conrad Aiken
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1920
Edizione: inedito
17 1920

Old Poem

per canto e pianoforte
Testo: dal ci­nese tradotto da Arthur Waley
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1920
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 10 gennaio 1922
Edizione: Boosey & Haukes, New York
18 1920

Sonnet III

Organico: pianoforte
Composizione: 1920
Prima esecuzione: Parigi, 23 settembre 1921
Edizione: inedito
19 1920

The Cat and the Mouse

Pezzo umoristico
Organico: pianoforte
Composizione: 1920
Prima esecuzione: Fontainebleau, 21 settembre 1921
Edizione: Durand, Parigi, 1921
20 1921

Four Motets

per coro a cappella
  1. Help Us, O Lord - Slow
  2. Thou, O Jehovah, Abideth Forever - Rather fast
  3. Have Mercy on Us, O My Lord - Very slow
  4. Sing Ye Praises to Our King - Lively
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1921
Edizione: Boosey & Haukes, New York, 1979
21 1921

Pastorale

per voce e pianoforte
Testo: E. Powys Mathers da Kafirstani
Organico: voce, pianoforte
Composizione: aprile 1921
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 10 gennaio 1922
Edizione: Boosey & Haukes, New York
22 1921

Petit Portrait

Organico: pianoforte
Composizione: 1921
Edizione: inedito
23 1921

Prelude II

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1921
Edizione: inedito
24 1921

Reconnaissance

per voce e pianoforte
Testo: Fernand Gregh
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1929
Edizione: inedito
25 1921

Sonata in sol maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 1921
Prima esecuzione: Washington, 21 maggio 1995
Edizione: inedito
26 1921

Sonata Movement on a Theme by Paul Vidal

per quartetto d’archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1921
Edizione: inedito
27 1921

Three Moods

  1. Embittered
  2. Wistful
  3. Jazzy
Organico: pianoforte
Composizione: 1920 - 1921
Prima esecuzione: Parigi, 23 settembre 1921
Edizione: Boosey & Haukes, New York
28 1921

Une chanson

per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1921
Edizione: inedito
29 1922

Alone

per voce e pianoforte
Testo: E.P. Mathers
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1922
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 4 dicembre 1985
Edizione: inedito
30 1922

Passacaglia

Organico: pianoforte
Composizione: 1922
Prima esecuzione: Parigi, gennaio 1923
Edizione: Boosey & Haukes, New York
31 1923

As It Fell upon a Day

per soprano, flauto e clarinetto
Testo: Richard Barnefield
Organico: soprano, flauto, clarinetto
Composizione: 1923
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 6 febbraio 1924
Edizione: inedito
32 1923

Movement

per quartetto d’archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1923
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
33 1924

Jazz Song

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1924
Edizione: inedito
34 1924

Sinfonia per organo e orchestra

  1. Prelude - Andante
  2. Scherzo - Allegro molto
  3. Finale - Lento
Organico: organo solista, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, piatti, woodblock, grancassa, tamburo, tamburo basco, 2 arpe, celesta, archi
Composizione: 1924
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 11 gennaio 1925
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1931
35 1925

An Immorality

per soprano, coro femminile e pianoforte
Testo: Ezra Pound
Organico: soprano, coro femminile, pianoforte
Composizione: 1925
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 24 aprile 1925
Edizione: Boosey & Haukes, New York
36 1925

Grohg

Balletto in un atto
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, clarinetto contrabbasso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, 2 arpe, pianoforte, celesta, archi
Composizione: 1922 - 1925 (revisione 1935)
Prima esecuzione: Aldeburgh, Snape Maltings, 20 giugno 1992
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Dedica: Harold Clurman
37 1925

In to the Streets May First

per coro all’unisono e pianoforte
Testo: Alfred Hayes
Organico: coro all’unisono, pianoforte
Composizione: 1925
Prima esecuzione: New York, 24 aprile 1925
Edizione: Boosey & Haukes, New York
38 1925

Music for the Theatre

Suite per piccola orchestra
  1. Prologue - Molto moderato
  2. Dance - Allegro molto
  3. Interlude - Lento moderato
  4. Burlesque - Allegro vivo
  5. Epilogue - Moderato
Organico: flauto (anche ottavino), oboe (anche corno inglese), clarinetto, fagotto, 2 trombe, trombone, glockenspiel, xilofono, piatti, woodblock, grancassa, tamburo, pianoforte, archi
Composizione: 1925
Prima esecuzione: Boston, 20 novembre 1925
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1932
39 1925

The House on the Hill

per coro femminile a cappella
Testo: E. A. Robinson
Organico: coro femminile senza accompagnamento
Composizione: 1925
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 24 aprile 1925
Edizione: Boosey & Haukes, New York
40 1926

Blues n. 1 (Sentimental Melody: Slow Dance)

Organico: pianoforte
Composizione: 1926
Edizione: Boosey & Haukes, New York
41 1926

Blues n. 2

Organico: pianoforte
Composizione: 1926
Edizione: Boosey & Haukes, New York
42 1926

Concerto per pianoforte

  1. Andante sostenuto
  2. Molto moderato (molto rubato). Allegro assai
Organico: pianoforte solista, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, sassofono, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, tamburo cinese, triangolo, woodblock, grancassa, tamburo militare, celesta, archi
Composizione: 1926 (revisione 1955)
Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 28 febbraio 1927
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1929
43 1926

Nocturne

per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1926
Prima esecuzione: Parigi, 5 maggio 1926
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Arrangiato per clarinetto e pianoforte nel 1976
44 1926

Ukelele serenade

per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1926
Prima esecuzione: Parigi, 5 maggio 1926
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
45 1927

Poet’s Song

per voce e pianoforte
Testo: E. E. Cummings
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1927
Prima esecuzione: New York, 11 ottobre 1935
Edizione: Boosey & Haukes, New York
46 1928

Cortege Macabre

  • Lento
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 5 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tam-tam, triangolo, woodblock, tamburo basco, tamburo militare, glockenspiel, xilofono, celesta, pianoforte, 2 arpe, archi
Composizione: 1926 - 1928
Prima esecuzione: Berlino, 9 dicembre 1931
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Tratto dal balletto Grohg
47 1928

Due pezzi per orchestra d’archi

  1. Lento molto - Tranquillo legato
  2. Rondino - Allegro moderato
Organico: archi
Composizione: 1928
Prima esecuzione: Boston, 14 dicembre 1928
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Arrangiamento dei Due pezzi per quartetto d’archi
48 1928

Due pezzi per quartetto d’archi

  1. Rondino
    Composizione: 1923
  2. Lento molto
    Composizione: 1928
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1923 - 1928
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 6 maggio 1928
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Arrangiato anche per orchestra d’archi
49 1928

Sinfonia n. 1

Arrangiamento dalla Sinfonia per organo e orchestra
  1. Prelude - Andante
  2. Scherzo - Molto allegro
  3. Finale - Lento
Organico: ottavino, 2 flauti (2 anche ottavino 2), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, sassofono, 2 fagotti, controfagotto, 8 corni, 5 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, piatti, tam-tam, woodblock, grancassa, tamburo, tamburo basco, 2 arpe, celesta, pianoforte, archi
Composizione: 1928
Prima esecuzione: Berlino, Alte Philharmonie Saal, 9 dicembre 1931
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1931
Dedica: Nadia Boulanger
50 1928

Vocalise

per voce e pianoforte
Organico: soprano o tenore, pianoforte
Composizione: 1928
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 16 ottobre 1935
Edizione: inedito
Arrangiato per flauto e pianoforte nel 1972
51 1929

Dance Symphony

  1. Introduzione: Lento
  2. Dance of the Adolescent - Molto allegro
  3. Dance of the Young Girl who moves a if a Dream - Andante moderato
  4. Dance of Mockery - Allegro vivo
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, piatti, tam-tam, triangolo, 2 woodblock, grancassa, tamburo militare, tamburello basco, sonagli, 2 arpe, celesta, pianoforte, archi
Composizione: 1929
Prima esecuzione: Philadelphia, Symphony Hall, 15 aprile 1931
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Dedica: Harold Clurman
Tratta dal balletto Grohg
52 1929

Symphonic Ode

  • Largamente e maestoso
Organico: 2 ottavini, 2 flauti. 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni (o 8), 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, campane tubolari, xilofono, piatti, tam-tam, triangolo, blocco cinese, woodblock, frusta, grancassa, tamburo militare, tamburo piccolo, 2 arpe, pianoforte, archi
Composizione: 1929 (revisione 1955)
Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 19 febbraio 1932
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
53 1929

Vitebsk

Studio su un tema ebraico per trio con pianoforte
Organico: violino, violoncello, pianoforte
Composizione: 1929
Prima esecuzione: New York, League of Composers, 16 febbraio 1929
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
54 1930

Piano Va­riations

Organico: pianoforte
Composizione: 1930
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 4 gennaio 1931
Edizione: Boosey & Haukes, New York
Orchestrato nel 1957
55 1931

Miracle at Verdun

Musica di scena per una commedia di Hans Chlumberg
Organico: orchestra da camera
Composizione: 1931
Prima rappresentazione: New York, 16 marzo 1931
Edizione: inedito
56 1932

Elegies

Organico: violino, viola
Composizione: 1932
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 2 aprile 1933
Edizione: inedito
57 1933

Dance Of The Adolescent

Arrangiamento per due pianoforti a quattro mani dal balletto Grohg
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1933
Edizione: Boosey & Haukes, New York
58 1933

Short Symphony (Sinfonia n. 2)

  1. Metronomo = 144
  2. Metronomo = 44
  3. Metronomo = 144
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, pianoforte, archi
Composizione: 1933
Prima esecuzione: Mexico City, Palacio de las Bellas Artes, 23 novembre 1934
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1931
59 1934

Hear Ye! Hear Ye!

Balletto
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto contrabbasso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, pianoforte (anche celesta), archi
Composizione: 1934
Prima esecuzione: Chicago, Civic Opera House, 30 novembre 1934
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
60 1935

Statements

  1. Militant
  2. Cryptic
  3. Dogmatic
  4. Subjective - Calmo, espressivo
  5. Jingo
  6. Prophetic
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, piatti, tam-tam, grancassa, tamburo piccolo, slapstick, archi
Composizione: 1935
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 7 gennaio 1942
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1947
61 1935

Sunday Afternoon

Organico: pianoforte
Composizione: 1935
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 24 febbraio 1936
Edizione: inedito
62 1935

The Young Pioneers

Organico: pianoforte
Composizione: 1935
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 24 febbraio 1936
Edizione: inedito
63 1935

What Do We Plant

per coro femminile e pianoforte
Testo: Henry Abbey
Organico: coro femminile, pianoforte
Composizione: 1935
Prima esecuzione: New York, Henry Street Settlement Girls' Glee Club, 1935
Edizione: Boosey & Haukes, New York
64 1936

El Salon Mexico

  • Allegro vivace
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, piatti, guiro, blocco cinese, woodblock, grancassa, tamburo, tamburo basco, pianoforte, archi
Composizione: 1932 - 1936
Prima esecuzione: Mexico City, Palacio de las Bellas Artes, 27 agosto 1937
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
65 1936

The Second Hurricane

Opera in due atti
Libretto: Edwin Denby

Ruoli:

  • Butch, un nuovo ragazzo (tenore)
  • Fat, un bullo (basso)
  • Gyp, fratello minore di Fat (baritone)
  • Lowrie, il cervello della scuola (tenore)
  • Gwen, una ragazza risoluta (contralto)
  • Queenie, capo della classe (soprano)
  • Jeff, un ragazzo nero del paese (soprano)
  • Mr. Maclenahan, padre di Butch (ruolo parlato)
  • Miss Eulalie, operatrice della centrale telefonica (ruolo parlato)
  • Coro degli studenti delle scuole superiori
  • Coro dei genitori
  • Coro degli alunni delle scuole elementari
Organico: flauto (anche ottavino), oboe, 2 clarinetti, sassofono, fagotto, 2 trombe, trombone, timpani, piatto sospeso, piatti, tamburo militare, grancassa, glockenspiel, xilofono, triangolo, tam-tam, pianoforte, archi
Composizione: 1936
Prima rappresentazione: New York, Henry Street Settlement Music School, 21 aprile 1937
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1939
66 1937

Prairie Journal

Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 sassofoni, fagotto, 2 corni, 3 trombe, 2 tromboni, basso tuba, timpani, vibrafono, xilofono, trianogolo, grancassa, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1937
Prima esecuzione: New York, CBS Radio, 25 luglio 1937
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Inizialmente intitolato Music for Radio: Saga of the Prairie, è stato rinominato nel 1968
67 1937

Sestetto

per clarinetto, pianoforte e quartetto d’archi
  1. Allegro vivace
  2. Lento
  3. Vivo
Organico: clarinetto, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1937
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 26 febbraio 1939
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Trascrizione della Short Symphony
68 1938

An Outdoor Overture

Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, xilofono, piatti, triangolo, grancassa, tamburo, celesta, pianoforte, archi
Composizione: 1938
Prima esecuzione: New York, High School of Music, 16 dicembre 1938
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
69 1938

Billy the Kid

Balletto in un atto
  1. L'aperta prateria
  2. Strada in una città di frontiera
  3. Gioco a carte di notte
  4. Battaglia di fucili
  5. Celebrazione per la cattura di Billy
  6. Morte di Billy
  7. Di nuovo nell'aperta prateria
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, piatti, sonagli, triangolo, guiro, woodblock, frusta, grancassa, tamburo, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1938
Prima rappresentazione: Chicago, Civic Opera House, 16 ottobre 1938
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
70 1938

Billy the Kid

Suite dal balletto
  1. Introduction: The Open Prairie - Lento maestoso
  2. Steet in a Frontier Town - Moderato
  3. Mexican Dance
  4. Prairie Night - Molto moderato
  5. Gun Battle - Allegro
  6. Celebration (after Billy’s capture) - Allegro
  7. Billy’s Death - Lento moderato
  8. The Open Prairie again
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, piatti, sonagli, triangolo, guiro, woodblock, frusta, grancassa, tamburo, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1938
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1941
71 1938

Lark

per baritono e coro a cappella
Testo: Genevieve Taggard
Organico: baritono, coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1938
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 13 aprile 1943
Edizione: Boosey & Haukes, New York
72 1938

Signature

Organico: orchestra
Composizione: 1938
Prima esecuzione: New York, 23 febbraio 1938
Edizione: inedito
73 1938

We've Come

per voce e pianoforte
Testo: tradizionale israeliano
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1938
Edizione: inedito
74 1939

From Sorcery to Science

Musica di scena per uno spettacolo di marionette
Organico: orchestra
Composizione: 1939
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 12 maggio 1939
Edizione: inedito
75 1939

Of Mice and Men

Musica per il film di Lewis Milestone
Organico: orchestra
Composizione: 1939
Edizione: inedito
76 1939

Quiet City

Musica di scena per una pièce di Irwin Shaw
Organico: clarinetto, sassofono, tromba, pianoforte
Composizione: 1939
Prima rappresentazione: New York, 16 aprile 1939
Edizione: inedito
77 1939

The City

Musica per il film documentario di Pare Lorentz, Henwar Fodakiewicz e Oscar Serling
Organico: flauto (anche ottavino), oboe (anche corno inglese), 2 clarinetti, clarinetto basso (anche sassofono), fagotto, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, grancassa, campana, piatto sospeso, pianoforte, archi
Composizione: 1939
Edizione: Boosey & Haukes, New York
78 1939

The Five Kings

Musica di scena per un dramma di Orson Wells da Shakespeare
Organico: violino, clarinetto, tromba, chitarra, organo, percussioni
Composizione: 1939
Prima rappresentazione: Boston, Mercury Theatre, 27 febbraio 1939
Edizione: inedito
79 1940

John Henry

per piccola orchestra
  • Moderately slow
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, timpani, incudine, triangolo, grancassa, tamburo, carta vetrata, archi
Composizione: 1940 (revisione 1952 per grande orchestra)
Prima esecuzione: New York, CBS Radio, 5 marzo 1940
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1953
80 1940

Our Town

Suite dal film di Sam Wood
  • Moderato with calm. Andante maestoso. Tempo I
Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso, 2 fagotti, 3 corni, 3 trombe, 2 tromboni, basso tuba, glockenspiel, archi
Composizione: 1940
Prima esecuzione: Boston, 7 maggio 1944
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Dedica: Leonard Bernstein
81 1940

Our Town

Musica per il film di Sam Wood
Organico: orchestra
Composizione: 1940
Edizione: inedito
82 1940

Quiet City

Suite dalle musiche di scena
  • Slow
Organico: corno inglese, tromba, archi
Composizione: 1940
Prima esecuzione: New York, Town Hall, 28 gennaio 1941
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1941
Dedica: Ralph Hawkes
83 1941

Episode

Organico: organo
Composizione: 1941
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 9 marzo 1941
Edizione: inedito
84 1941

Sonata

Organico: pianoforte
Composizione: 1939 - 1941
Prima esecuzione: Buenos Aires, Nuevo Teatro Colón, 21 ottobre 1941
Edizione: Boosey & Haukes, New York
85 1942

An Outdoor Overture

Arrangiamento per banda militare
  • Maestoso
Organico: banda militare
Composizione: 1942
Prima esecuzione: New York, 22 giugno 1942
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1948
86 1942

Danzòn Cubano

per due pianoforti
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1942
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 9 dicembre 1942
Edizione: inedito
87 1942

Fanfare for the Common Man

per ottoni e percussioni
  • Very deliberately
Organico: 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tam-tam, grancassa
Composizione: 1942
Prima esecuzione: Cincinnati, Music Hall, 12 marzo 1943
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
88 1942

Las Agachadas

per doppio coro a cappella
Testo: tradizionale spagnolo
Organico: 2 cori misti senza accompagnamento
Composizione: 1942
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 25 maggio 1942
Edizione: Boosey & Haukes, New York
89 1942

Lincoln Portrait

per voce narrante e orchestra
Testo: dai discorsi di Abramo Lincoln
  • Lento. Allegro
Organico: voce narrante, 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, piatti, sonagli, tam-tam, grancassa, tamburo, arpa, celesta, archi
Composizione: 1942
Prima esecuzione: Cincinnati, Music Hall, 14 maggio 1942
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1943
90 1942

Music for Movies

Suite dalle musiche dei film The City, Of Mice and Men e Our Town
  1. New England Countryside - Moderato
  2. Barley Wagons - Moderato
  3. Sunday Traffic - Con moto
  4. Grovers Corners - Andantino, serenely
  5. Threshing Machines - Allegro
Organico: flauto (anche ottavino), oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, 2 trombe, trombone, timpani, glockenspiel, xilofono, piatto sospeso, triangolo, grancassa, tamburo piccolo, pianoforte, archi
Composizione: 1942
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 17 febbraio 1943
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Dedica: Darius Milhaud
91 1942

Rodeo

Balletto in un atto
Organico: 3 flauti (2 e 3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, piatti, triangolo, woodblock, slapstick, grancassa, tamburo militare, arpa, pianoforte (anche celesta), archi
Composizione: 1942
Prima esecuzione: New York, Metropolitan Opera House, 16 ottobre 1942
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1946
92 1942

Rodeo

Suite dal balletto in un atto
  1. Buckaroo Holiday - Allegro con spirito
  2. Corral Nocturne - Moderato
  3. Saturday Night Waltz - Slow Waltz
  4. Hoe Down - Allegro
Organico: 3 flauti (2 e 3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, piatti, triangolo, woodblock, slapstick, grancassa, tamburo militare, arpa, pianoforte (anche celesta), archi
Composizione: 1942
Prima esecuzione: Boston, Lewisohn Stadium, 28 maggio 1943
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1946
93 1943

Sonata per violino e pianoforte

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1942 - 1943
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 17 gennaio 1944
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
94 1943

Song of the Guerillas

per voce e pianoforte dal film The North Star
Testo: Ira Gershwin
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1943
Edizione: inedito
95 1943

Song of the Guerrillas

per baritono, coro maschile e pianoforte dal film The North Star
Testo: Ira Gershwin
Organico: baritono, coro maschile, pianoforte
Composizione: 1943
Edizione: Boosey & Haukes, New York
96 1943

The North Star

Musica per il film di Lewis Milestone
Organico: orchestra
Composizione: 1943
Edizione: inedito
97 1944

Appalachian Spring

Balletto in un atto
Prima versione per tredici strumenti
Organico: flauto, clarinetto, fagotto, pianoforte, 4 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Composizione: 1944
Prima rappresentazione: Washington, Coolidge Auditorium, 30 ottobre 1944
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Dedica: alla Compagnia di Martha Graham
98 1944

Letter from Home

  • In moderate tempo, with simple warmth
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, glockenspiel, piatto sospeso, triangolo, grancassa, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1944 (revisione 1962)
Prima esecuzione: New York, CBS Radio, 17 ottobre 1944
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
99 1944

Midday Thoughts

Organico: pianoforte
Composizione: 1944
Prima esecuzione: New York, 28 febbraio 1983
Edizione: inedito
100 1945

Appalachian Spring

Balletto in un atto
Seconda versione per grande orchestra
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, xilofono, glockenspiel, tamburo piccolo, tamburino provenzale, grancassa, piatti, triangolo, woodblock, carta vetrata, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1945
Prima esecuzione: New York, 4 ottobre 1945
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
101 1945

Appalachian Spring

Suite per tredici strumenti dal balletto in un atto
  1. Very slowly
  2. Fast
  3. Moderato
  4. Quite fast
  5. Still faster
  6. Very slowly
  7. Calm and flowing
  8. Moderato
  9. Coda
Organico: flauto, clarinetto, fagotto, pianoforte, 4 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Composizione: 1945
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 4 ottobre 1945
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1945
102 1945

Jubilee variations su tema di E. Goossens

  • Allegro brillante
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, xilofono, tamburo piccolo, piatto sospeso, triangolo, pianoforte, archi
Composizione: 1945
Prima esecuzione: Cincinnati, Music Hall, 23 marzo 1945
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
103 1945

The Cummington Story

Musica per il film
Organico: orchestra
Composizione: 1945
Edizione: inedito
104 1946

Danzón Cubano

  • Moderately (nonchalant, but precise)
Organico: 2 ottavini, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso,2 fagotti, contro fagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, campanaccio, piatti, clave, guiro, maracas, blocco cinese, woodblock, battaccio, grancassa, tamburo militare, pianoforte, archi
Composizione: 1946
Prima esecuzione: Baltimora, Institut of Musical Arts, 17 febbraio 1946
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1949
Orchestrazione dell’omonimo pezzo per due pianoforti del 1942
105 1946

Hoe Down

per orchestra d’archi dal balletto Rodeo
  • Allegro
Organico: archi
Composizione: 1946
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1946
106 1946

Hoe Down

per violino e pianoforte dal balletto Rodeo
  • Allegro
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1946
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1946
107 1946

Sinfonia n. 3

  1. Molto moderato
  2. Allegro molto
  3. Andantino quasi allegretto
  4. Molto deliberato
Organico: ottavino, 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, campane tubolari, xilofono, incudine, tam-tam, triangolo, clave, woodblock, frusta, grancassa, tamburo militare, tamburo piccolo, sonaglio, 2 arpe, celesta, pianoforte, archi
Composizione: 1944 - 1946
Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 18 ottobre 1946
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1946
108 1947

In the Beginning

per mezzosoprano e coro a cappella
Testo: dalla Genesi
Organico: mezzosoprano, doppio coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1947
Prima esecuzione: Cambridge, Harvard Glee Club, 2 maggio 1947
Edizione: Boosey & Haukes, New York
109 1947

Midsummer Nocturne

Organico: pianoforte
Composizione: 1947 (revisione 1977)
Prima esecuzione: Cleveland, 13 gennaio 1978
Edizione: Boosey & Haukes, New York
110 1948

Concerto per clarinetto

  • Slowly and expressvely. Rather fast
Organico: clarinetto solista, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1947 - 1948
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 6 novembre 1950
Edizione: Boosey & Haukes, New York
111 1948

Four Piano Blues

  1. Freely poetic
    Composizione: 1947
  2. Soft and languid
    Composizione: 1934
  3. Muted and sensuous
    Composizione: 1948
  4. With bounce
    Composizione: 1926
Organico: pianoforte
Composizione: 1926 - 1948
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 13 marzo 1950
Edizione: Boosey & Haukes, New York
I primi due sono stati arrangiati per orchestra da camera nel 1978 - 1979
112 1948

The Heiress

Musica per il film di William Wyler
Organico: orchestra
Composizione: 1948
Edizione: inedito
113 1948

The Red Pony

Suite dal film
  1. Morning on the ranch - Broadly
  2. The gift - Very expressive and quite slow
  3. a. Dream march - March tempo
    b. Circus music - Fast
  4. Walk to the bunkhouse - Moderately
  5. Grandfather’s story - Lowly
  6. Happy ending - Broadly
Organico: 2 flauti (anche ottavini), 2 oboi (2 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), clarinetto piccolo, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, vibrafono, marimba, xilofono, piatti, campanelle, triangolo, grancassa, tamburo rullante, arpa, pianoforte (anche celesta), archi
Composizione: 1948
Prima esecuzione: Houston, Jesse H. Jones Hall, 30 ottobre 1948
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1951
Arrangiato per banda sinfonica nel 1966
114 1948

The Red Pony

Musica per il film di Louis Milestone
Organico: orchestra
Composizione: 1948
Edizione: inedito
115 1949

Preamble for a Solemn Occasion

per voce recitante e orchestra
Testo: parte dell’introduzione della Carta delle Nazioni Unite
Organico: voce recitante, 3 flauti (2 e 3 anche ottavini), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, gong, vibrafono, piatti, triangolo, grancassa, tamburo rullante, arpa, archi
Composizione: 1949
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 10 dicembre 1949
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Arrangiato per banda sinfonica nel 1973
116 1950

Old American Songs I

Versione per voce e pianoforte
  1. The Boatmen's Dance
    Testo: Dan Emmett
  2. The Dodger
    Testo: autore ignoto
  3. Long Time Ago
    Testo: C.E. Horn e G.P. Morris
  4. Simple Gifts
    Testo: attribuito a Joseph Brackett
  5. I Bought Me a Cat
    Testo: tradizionale
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1950
Prima esecuzione: Aldeburgh, Jubilee Hall, 17 luglio 1950
Edizione: Boosey & Haukes, New York
Orchestrati nel 1954
117 1950

Quartetto con pianoforte

  1. Adagio serio
  2. Allegro giusto
  3. Non troppo lento
Organico: pianoforte, violino, viola, violoncello
Composizione: 1950
Prima esecuzione: Washington, Coolidge Auditorium, 29 ottobre 1950
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
118 1950

Twelve Poems of Emily Dickinson

Versione per mezzosoprano e pianoforte
Testo: Emily Dickinson
  1. Nature, the gentlest mother
    Dedica: David Diamond
  2. There came a wind like a bugle
    Dedica: Elliott Carter
  3. Why do they shut me out of Heaven?
    Dedica: Inglof Dahl
  4. The world feels dusty
    Dedica: Alexei Haieff
  5. Heart, we will forget him
    Dedica: Marcelle de Manziartly
  6. Dear March, come in
    Dedica: Juan Orrego-Salas
  7. Sleep is supposed to be
    Dedica: Irving Fine
  8. When they come back
    Dedica: Harold Shapero
  9. I felt a funeral in my brain
    Dedica: Camargo Guarnieri
  10. I've head an organ talk sometimes
    Dedica: Alberto Ginastera
  11. Going to Heaven
    Dedica: Lukas Foss
  12. The Chariot "Because I would not stop for Death"
    Dedica: Arthur Berger
Organico: mezzosoprano, pianoforte
Composizione: 1950
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 8 maggio 1950
Edizione: Boosey & Haukes, New York
Otto poemi sono orchestrati nel 1970
119 1952

Old American Songs II

Versione per voce e pianoforte
  1. The Little Horses
    Testo: tradizionale
  2. Zion's Walls
    Testo: attribuito a  J. G. McCurry
  3. The Golden Willow Tree
    Testo: tradizionale
  4. At the River
    Testo: Robert Lowry
  5. Ching-a-Ring Chaw
    Testo: tradizionale
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1952
Prima esecuzione: Ipswich, 24 luglio 1953
Edizione: Boosey & Haukes, New York
Orchestrati nel 1957
120 1954

Appalachian Spring

Versione per orchestra sinfonica dal balletto in un atto
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, xilofono, glockenspiel, tamburo piccolo, tamburino provenzale, grancassa, piatti, triangolo, woodblock, carta vetrata, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1954
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
121 1954

Dirge in Woods

per voce e pianoforte
Testo: George Meredith
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1954
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 28 marzo 1955
Edizione: Boosey & Haukes, New York
122 1954

Laurie's Song

per voce e pianoforte dall’opera The Tender Land
Testo: Horace Everett
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1954
Edizione: inedito
123 1954

Old American Songs I

Versione per voce e orchestra
  1. The Boatmen's Dance - Quite slow
    Testo: Dan Emmett
  2. The Dodger - Heavy, not to fast
    Testo: autore ignoto
  3. Long Time Ago - Moderately slow
    Testo: C.E. Horn e G.P. Morris
  4. Simple Gifts - Quietly flowing
    Testo: attribuito a Joseph Brackett
  5. I Bought Me a Cat - Easy going
    Testo: tradizionale
Organico: voce, flauto (anche ottavino), oboe, 2 clarinetti, fagotto, corno, tromba, trombone, arpa, archi
Composizione: 1954
Prima esecuzione: Los Angeles, Hollywood Bowl, 7 gennaio 1955
Edizione: Boosey & Haukes, New York
Orchestrazione della versione per voce e pianoforte del 1950
124 1954

Stomp Your Foot

per coro e pianoforte a quattro mani dall’opera The Tender Land
Testo: Horace Everett
Organico: coro misto, pianoforte
Composizione: 1954
Edizione: Boosey & Haukes, New York
Arrangiato anche per coro e orchestra
125 1954

The Promise of Living

Versione per coro e orchestra dall’opera The Tender Land
Testo: Horace Everett
Organico: coro misto, 2 flauti, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, campane tubolari, piatti, arpa, celesta, archi
Composizione: 1954
Edizione: Boosey & Haukes, New York, 1956
126 1954

The Promise of Living

Versione per coro e pianoforte a quattro mani dall’opera The Tender Land
Testo: Horave Everett
Organico: coro misto, pianoforte
Composizione: 1954
Edizione: Boosey & Haukes, New York
127 1954

The Tender Land

Opera in tre atti
Libretto: Horace Everett (pseudonimo di Erik Johns)

Ruoli:

  • Laurie Moss, la sorella maggiore (soprano)
  • Ma Moss (contralto)
  • Beth Moss, la sorella minore (ruolo parlato)
  • Grandpa Moss (basso)
  • Martin, un vagabondo (tenore)
  • Top, un vagabondo (baritone)
  • Mr. Splinters, il postino (tenore)
  • Mrs. Slinters (mezzosoprano)
  • Mr. Jenks (baritone)
  • Mrs. Jenks (soprano)
Gruppo degli ospiti (Quattro o più coppie)
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), oboe, corno inglese, 2 clarinetti (2 anche clarinetto basso), 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, glockenspiel, triangolo, tamburo, woodblock, xilofono, piatto sospeso, rauche, grancassa, slap stick, carta vetrata, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1952 - 1954 (revisione 1955)
Prima rappresentazione: New York, New York City Opera, 1 aprile 1954
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1956
128 1955

Canticle of Freedom

per coro e orchestra
Testo: John Barbour
  • Moderately. Faster
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, gong, campane tubolari, vibrafono, xilofono, piatti, piatto sospeso, tam-tam, triangolo, woodblock, frusta, grancassa, tamburo piccolo, arpa, archi
Composizione: 1955 (revisione 1967)
Prima esecuzione: Cambridge, Sanders Theatre, 8 maggio 1955
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1955
129 1956

Variations on a Shaker Melody

Versione per banda dal balletto Appalachian Spring
Organico: banda
Composizione: 1956
Edizione: Boosey & Haukes, New York, 1956
130 1957

Old American Songs II

Versione per voce e orchestra
  1. The Little Horses
    Testo: tradizionale
  2. Zion's Walls
    Testo: attribuito a  J. G. McCurry
  3. The Golden Willow Tree
    Testo: tradizionale
  4. At the River
    Testo: Robert Lowry
  5. Ching-a-Ring Chaw
    Testo: tradizionale
Organico: voce, flauto (anche ottavino), oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, tromba, trombone, arpa, archi
Composizione: 1957
Prima esecuzione: Ojai, 25 maggio 1958
Edizione: Boosey & Haukes, New York
Orchestrazione della versione per voce e pianoforte del 1952
131 1957

Orchestral variations

  1. Tema: Grave
  2. Variazione I
  3. Variazione II - Più mosso
  4. Variazione III - Più mosso
  5. Variazione IV - Meno mosso
  6. Variazione V
  7. Variazione VI - Più mosso
  8. Variazione VII
  9. Variazione VIII - Più mosso ancora
  10. Variazione IX
  11. Variazione X - Più largamente
  12. Variazione XI - Lento e liberamente
  13. Variazione XII - Allegretto
  14. Variazione XIII - Poco più mosso
  15. Variazione XIV - Allegro con brio
  16. Variazione XV
  17. Variazione XVI
  18. Variazione XVII
  19. Variazione XVIII
  20. Variazione XIX - Molto meno mosso. Allegro
  21. Variazione XX - Not too fast
  22. Coda: Subito lento moderato
Organico: 2 flauti (anche ottavini), oboe, corno inglese, 2 clarinetti (2 anche clarinetto basso), 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo militare, rullante, grancassa, bongo, conga, piatti, tam-tam, woodblock, glokenspiel, xilofono, campane tubolari, piatti antichi, campanaccio, arpa, archi
Composizione: 1957
Prima esecuzione: Louisville, Philharmonic Society, 5 marzo 1958
Edizione: Boosey & Haukes, New York
Arrangiamento delle Piano Variations
132 1957

Piano Fantasy

Organico: pianoforte
Composizione: 1955 - 1957
Edizione: Boosey & Haukes, New York
133 1957

The Tender Land

Suite dall’opera
  1. Introduction and Love Music - Starting slowly
  2. Party scene - Lively and rough
  3. Finale: The Promise of Living - Moderately
Organico: ottavino, 2 flauti, oboe, corno inglese, 2 clarinetti (2 anche clarinetto basso), 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, piatto sospeso, triangolo, woodblock, frusta, grancassa, tamburo, arpa, celesta, pianoforte, archi
Composizione: 1957
Prima esecuzione: Chicago, Orchestra Hall, 10 aprile 1958
Edizione: Boosey & Haukes, New York, 1960
134 1957

The World of Nick Adams

Musica per una commedia televisiva tratta da Hemingway
Organico: orchestra
Composizione: 1957
Prima esecuzione: Columbia Television Network, 10 novembre 1957
Edizione: inedito
135 1959

Dance Panels

Balletto in sette sezioni
  1. Introduction: Moderato (Tempo di Valzer)
  2. Allegretto con tenerezza (un poco rubato)
  3. Scherzando
  4. Pas de Trois: Lento
  5. Con brio
  6. Con moto
  7. Molto ritmico
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 trombe, trombone, glockenspiel, xilofono, piatti, triangolo, 4 blocchi cinesi, wood block, grancassa, tamburo piccolo, archi
Composizione: 1959 (revisione 1962)
Prima rappresentazione: Monaco, 3 dicembre 1963
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1965
136 1960

Nonetto per archi

  • Slow and solemn
Organico: 3 violini, 3 viole, 3 violoncelli
Composizione: 1960
Prima esecuzione: Washington, Coolidge Auditorium, 2 marzo 1961
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1962
Dedica: Nadia Boulanger
137 1961

Something Wild

Musica per il film di Jack Garfein
Organico: orchestra
Composizione: 1961
Edizione: inedito
138 1962

Connotations

  • Intenso, drammatico
Organico: ottavino, 3 flauti (3 anche ottavino 2), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti (3 anche controfagotto), 6 corni, 4 trombe, 4 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, vibrafono, xilofono, conga, piatti, tam-tam, triangolo, clave, blocco di legno cinese, woodblock, grancassa, tamburo, rullante, pianoforte (anche celesta), archi
Composizione: 1962
Prima esecuzione: New York, Philarmonic Hall, 23 settembre 1962
Edizione: Boosey & Haukes, New York, 1962
Dedica: Leonard Bernstein
139 1962

Down a Country Lane

Organico: pianoforte
Composizione: 1962
Edizione: inedito
Arrangiato nel 1964 per un’orchestra di studenti
140 1963

Danza de Jalisco

per due pianoforti
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1963
Edizione: Boosey & Haukes, New York
Arrangiato per orchestra diventa il n. 3 dei Three Latin American Sketches
141 1964

Down a Country Lane

per orchestra giovanile
  • Gently flowing, in an pastoral mood
Organico: 2 flauti, oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, tromba, trombone, archi
Composizione: 1964
Prima esecuzione: Londra, 20 novembre 1964
Edizione: Boosey & Haukes, New York, 1965
142 1964

Emblems

per orchestra di fiati
Organico: fiati
Composizione: 1964
Prima esecuzione: Tempe, 18 dicembre 1964
Edizione: Boosey & Haukes, New York
143 1964

Music for a Great City

Suite dal film Something Wild del 1961
  1. Skyline - Broad and powerful
  2. Night Thoughts - Very slow
  3. Subway Jam
  4. Toward the Bridge - Rather fast, agitated
Organico: 3 flauti (2 e 3 anche ottavini), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, glockenspiel, gong, vibrafono, xilofono, conga, timbales, campanacci, piatti, piatto sospeso, triangolo, clave, maracas, block cinese, woodblock, frusta, grancassa, tamburo militare, tamburo piccolo, rattle, carta vetrata, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1964
Prima esecuzione: Londra, 26 maggio 1964
Edizione: Boosey & Haukes, New York, 1965
144 1966

In Evening Air

Organico: pianoforte
Composizione: 1966
Edizione: Boosey & Haukes, New York
145 1967

CBS Television Playhouse

per ottoni e percussioni
Organico: ottoni, percussioni
Composizione: 1967
Prima esecuzione: CBS Television, 29 gennaio 1967
Edizione: inedito
146 1967

Inscape

Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, vibrafono, xilofono, piatti, 3 piatti sospesi, triangolo, claves, tamburo militare, tamburo basco, tamburo piccolo, arpa, pianoforte (anche celesta), archi
Composizione: 1967
Prima esecuzione: Ann Arbor, University of Michigan School of Music, 13 settembre 1967
Edizione: Boosey & Haukes, New York, 1968
147 1967

Variations on a Shaker Melody

Versione per orchestra dal balletto Appalachian Spring
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, glockenspiel, triangolo, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1967
Edizione: Boosey & Haukes, New York, 1967
148 1969

Cerimonial Fanfare

per ensemble di ottoni
  • Moderato, con forza
Organico: 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba
Composizione: 1969
Prima esecuzione: New York, Metropolitan Museum of Art, novembre 1970
Edizione: Boosey & Haukes, New York, 1969
149 1969

Happy Anniversary

Organico: 3 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, glockenspiel, archi
Composizione: 1969
Prima esecuzione: Filadelfia, 24 gennaio 1970
Edizione: Boosey & Haukes, New York
150 1969

Inaugural fanfare

per orchestra di fiati
  • Moderato con forza
Organico: 3 Flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, slapstick, glockenspiel, piatti, tamburo piccolo, vibrafono, tamburo rullante, piatto sospeso, grancassa, tam-tam
Composizione: 1969 (revisione 1975)
Prima esecuzione: Grand Rapids, 14 giugno 1969
Edizione: Boosey & Haukes, New York, 1969
151 1970

Eight Poems of Emily Dickinson

Versione per mezzosoprano e orchestra
Testo: Emily Dickinson
  1. Nature, the gentlest mother - Quite slow
    Dedica: David Diamond
  2. There came a wind like a bugle - Quite fast
    Dedica: Elliott Carter
  3. The world feels dusty - Very slowly
    Dedica: Alexei Haieff
  4. Heart, we will forget him - Very slowly (dragging)
    Dedica: Marcelle de Manziartly
  5. Dear March, come in - With exuberance
    Dedica: Juan Orrego-Salas
  6. Sleep is supposed to be - Moderately slow
    Dedica: Irving Fine
  7. Going to Heaven - Fast
    Dedica: Lukas Foss
  8. The Chariot "Because I would not stop for Death" - With quiet grace
    Dedica: Arthur Berger
Organico: mezzosoprano, flauto (anche ottavino), oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, trombe, trombone, arpa, archi
Composizione: 1970
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 14 novembre 1970
Edizione: Boosey & Haukes, New York, 1981
Orchestrazione di parte dei dodici poemi del 1950
152 1971

Duo per flauto e pianoforte

Organico: flauto, pianoforte
Composizione: 1971
Prima esecuzione: Filadelfia, Curtis Institute of Music, 3 ottobre 1971
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Arrangiato per violino e pianoforte nel 1977
153 1971

Larghetto Pomposo (Happy Birthday)

Organico: orchestra di ottoni
Composizione: 1971
Edizione: inedito
154 1971

Threnody I

In memoriam Igor Stravinsky per flauto e trio d’archi
Organico: flauto, violino, viola, violoncello
Composizione: 1971
Prima esecuzione: Londra, 6 aprile 1972
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1972
155 1972

Night Thoughts

Homage to Ives per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1972
Prima esecuzione: Fort Worth, Nancy Lee and Perry R. Bass Performance Hall, 17 settembre 1973
Edizione: Boosey & Haukes, New York
156 1972

Three Latin American Sketches

  1. Estribillo - Bold, sharply accented
  2. Paisaje Mexicano - Soft and sad, in an moderate tempo
  3. Danza de Jalisco - Lively and fast
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, xilofono, conga, piatti, triamgolo, clave, woodblock, battaccio, rattle, 2 pianoforti, archi
Composizione: 1959 - 1972
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 7 giugno 1972
Edizione: Boosey & Haukes, New York
157 1972

Vocalise

Versione per flauto e pianoforte
Organico: flauto o oboe, pianoforte
Composizione: 1972
Prima esecuzione: 6 aprile 1973
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Arrangiamento di Vocalise per voce e pianoforte del 1928
158 1973

Threnody II

In memoriam Beatrice Cunningham per flauto e trio d’archi
Organico: flauto (anche flauto contralto), violino, viola, violoncello
Composizione: 1973
Prima esecuzione: Ojai, 2 giugno 1973
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1973
159 1977

Duo per violino e pianoforte

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1977
Prima esecuzione: Washington, 6 aprile 1978
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Arrangiamento del Duo per flauto e pianoforte del 1971
160 1982

Proclamation

Organico: pianoforte
Composizione: 1973 - 1982
Prima esecuzione: New York, 28 febbraio 1983
Edizione: inedito
161 1983

Sonata per clarinetto e pianoforte

Organico: clarinetto, pianoforte
Composizione: 1983 (revisione 1986)
Prima esecuzione: Rochester, 10 marzo 1986
Edizione: Boosey & Hawkes, New York
Arrangiamento della Sonata per violino e pianoforte del 1943



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator