logo



Luigi DALLAPICCOLA
Pisino 3.2.1904 – Firenze 19.2.1975
versione completa

La tabella che segue è tratta dal catalogo:
Ruffini, Mario
L'opera di Luigi Dallapiccola. Catalogo Ragionato
Milano: Suvini Zerboni, 2002. - 542 p.
ISBN: 88-900691-0-4

N.

Anno

Titolo

1 1916

Il Raccontafiabe

Opera teatrale
Libretto: Luigi Dallapiccola
Organico: indefinito
Composizione: aprile 1916
Edizione: inedito
Incompiuto. Resta un abbozzo per voce e pianoforte, del primo att
2 1924
1926

Fiuri de tapo

tre melodie per voce e pianoforte
Testo: Marino Marin
  1. Nadal - Molto moderato, con espressione
  2. Luna - Calmo e sereno
  3. Ordole - Vivo e ritmato
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1924 - 1926
Edizione: inedito
3 1926

Caligo

per voce e pianoforte
Testo: Marino Marin
  • Caligo - Lentamente
Organico: voce, pianoforte
Composizione: settembre 1926
Edizione: inedito
4 1927

Due canzoni di Grado

per mezzosoprano, coro femminile e piccola orchestra
Testo: Biagio Marin
  1. La gno fantulina - Andantino, nel modo popolaresco - Organico: coro femminile, orchestra
  2. Co vampa la to cavelada - Con animazione- Organico: mezzosoprano, orchestra
Organico: mezzosoprano, coro femminile, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 3 vtrombe, tamburo basco, piatti, 4 campane, celesta, arpa, 2 violini, viola violoncello, contrabbasso
Composizione: 1927
Edizione: inedito
5 1928

Dalla mia terra

per mezzosoprano, coro femminile e orchestra
Testo: Poesie popolari istriane raccolte da Francesco Babudri
  1. Per la notte di San Giovanni - Molto vivo e gioioso
    Organico: coro femminile, orchestra
  2. Per un bambino - Moderato assai
    Organico: mezzosoprano, orchestra
  3. Per la sera della Befana - Con solennità un poco bambinesca
    Organico: coro femminile, orchestra
  4. Per il mattino della Risurrezione - Pesante e barbarico
    Organico: mezzosoprano, coromisto, orchestra
Organico: mezzosoprano, coro femminile, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, 3 campane, tamburo basco, tamburo militare, castagnette, piatti, grancassa, tam-tam, celesta, 2 pianoforti, 2 arpe, archi
Composizione: 1928
Prima esecuzione: Firenze, Palazzo di Parte Guelfa, 19 gennaio 1931
Edizione: inedito
6 1929

Due Laudi di Fra Jacopone da Todi

per mezzosoprano, baritono, coro e orchestra
Testo: Fra Jacopone da Todi
  1. Morbi e spaventi Lauda delle Malattie - Con macabra allegrezza, ma non troppo presto
  2. Ballata del Paradiso - Recitando
Organico: mezzosoprano, baritono, coro misto, 3 flauti (2 e 3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, campane tubolari, xilofono, grancassa, piatti, tam-tam, pianoforte, celesta, organo (ad libitum), archi
Composizione: 1 settembre 1929
Edizione: inedito
7 1930

La Canzone del Quarnaro

per tenore, coro maschile e orchestra
Testo: Gabriele D’Annunzio
  • Maestoso con giubilo
Organico: tenore, coro maschile, 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 2 fagotti, controfagotto, 6 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatto sospeso, 2 piatti, tam-tam, tamburo, triangolo, xilofono, celesta, pianoforte, 2 arpe, archi
Composizione: Firenze - Pisino 1930
Edizione: inedito
Dedica: Paola Ojetti
8 1930

2 Liriche del Kalevala

per tenore, baritono, coro da camera e quattro percussioni
Testo: Kalevala, Poema nazionale finnico, tradotto da P.E. Pavolini
  1. Frammento del Kalevala - Quasi lento ma non trascinato
  2. Lemminkäinen - Vivacissimo
Organico: tenore, baritono, coro misto da camera, tamburo basco, tamburo militare, tamburo di legno, piatti
Composizione: Pisino - Firenze 1930
Prima esecuzione: Firenze, Aula Magna dell’Istituto Superiore di Magistero, 12 giugno 1931
Edizione: inedito
Dedica: Mara Benedetti
9 1930
1932

Partita

per soprano e orchestra
Testo: dai Quinquaginta Carmina Medii Aevi
  1. Passacaglia - Molto solenne
  2. Burlesca - Presto ma non troppo
  3. Recitativo e fanfara - Violento
  4. Naenia B. V. M. - Molto tranquillo
Organico: soprano, ottavino, 3 flauti (3 anche ottavino II), 2 oboi (2 anche oboe d’amore), corno inglese, 3 clarinetti (3 anche clarinetto piccolo), clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, 2 sassofoni, timpani, piatti, tamburo basco, tamburo, tamburo militare, tamburo di legno, triangolo, grancassa, tam-tam, campanelli, celesta, pianoforte, xilofono, organo, 2 arpe, archi
Composizione: Firenze, 3 novembre 1930 - 18 febbraio 1932
Prima esecuzione: Firenze, Politeama Fiorentino, 22 gennaio 1933
Edizione: Carisch, Milano, 1934
Dedica: alla memoria di Ernesto Consolo
10 1932

Tre studi

per soprano e orchestra da camera
Testo: Kalevala, Poema nazionale finnico, tradotto da P.E. Pavolini
  1. Sarabanda - Molto affettuoso, ma non troppo lento
  2. Giga - Gaio e baldanzoso
  3. Canzone - Tranquillo
Organico: soprano, flauto (anche ottavino), oboe, clarinetto piccolo, 2 clarinetti (2 anche clarinetto basso), 2 fagotti (2 anche controfagotto), 2 corni, 2 trombe, basso tuba, sassofono, arpa, pianoforte, 2 campane, 4 viole
Composizione: 1932
Prima esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice, 12 settembre 1932
Edizione: inedito
Dedica: a Ómpola (Laura Dallapiccola)
11 1932

Rappresentatione di Anima/Corpo

Opera teatrale
Libretto: Luigi Dallapiccola
Organico: indefinito
Composizione: 20 novembre - 7  dicembre 1932
Edizione: inedito
Testo incompiuto per un lavoro teatrale mai musicato
12 1932

Estate

per coro maschile a cappella
Testo: Alceo tradotto da Ettore Romagnoli
  • Largamente, molto sostenuto
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1932
Prima esecuzione: Roma, Accademia di Santa Cecilia, 7 aprile 1933
Edizione: Zanibon, Padova, 1935
Dedica: a Vito Frazzi, mio maestro
13 1932
1933

Rapsodia

per voce e orchestra da camera
Testo: La chanson de Roland
  • Molto sostenuto; Molto ritmato; Viel langsamer
Organico: voce di ragazzo, flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 3 trombe, trombone, timpani, triangolo, tamburo militare, grancassa, tam-tam, piatti, arpa, pianoforte, xilofono, archi
Composizione: 1932 - 18 dicembre 1933
Prima esecuzione: Venezia, 8 settembre 1934
Edizione: inedito
14a 1932
1933

Sei cori di Michelangelo Buonarroti il giovane

Prima serie per coro a cappella
Testo: Michelangelo Buonarroti il giovane
  1. Coro delle malmaritate - Moderatamente mosso
  2. Coro dei malammogliati - Vigoroso e un poco ciarlatanesco
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1932 - 1933
Prima esecuzione: Trieste, Società dei Concerti, 17 dicembre 1937
Edizione: Carisch, Milano, 1936
Dedica: a mio padre e a mia madre
14b 1934
1935

Sei cori di Michelangelo Buonarroti il giovane

Seconda serie per piccolo coro femminile e orchestra da camera
Testo: Michelangelo Buonarroti il giovane
  1. Esposizione - Allegramente ma sostenuto
    Sola orchestra
  2. I balconi della rosa - Invenzione; Lentamente
  3. Il papavero - Capriccio; Allegro ma non troppo
Organico: 4 voci femminili, ottavino, flauto, oboe, clarinetto piccolo, clarinetto, fagotto, 2 corni, 2 trombe, trombone, basso tuba, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1934 - 1935
Prima esecuzione: Roma, Accademia di Santa Cecilia, 6 aprile 1935
Edizione: Carisch, Milano, 1936
Dedica: A Gian Francesco Malipiero
14c 1935
1936

Sei cori di Michelangelo Buonarroti il giovane

Terza serie per coro e orchestra
Testo: Michelangelo Buonarroti il giovane
  1. Coro degli zitti - Ciaccona; Largo, grandioso
  2. Coro dei Lanzi briachi - Gagliarda; Allegro, ma ben sostenuto
Organico: coro misto, ottavino, 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 2 sassofoni, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, 4 piatti, 3 tam-tam, tamburo basco, tamburo militare, tamburo, grancassa, xilofono, 2 arpe, pianoforte, archi
Composizione: 1935 - 1936
Prima esecuzione: Firenze, Teatro Comunale "Vittorio Emanuele", 14 maggio 1937
Edizione: Carisch, Milano, 1936
15 1934

Divertimento in quattro esercizi

per soprano e strumenti
Testo: da poesie del XIII° secolo
  1. Introduzione: Non mi mandar messaggi - Come recitativo
  2. Arietta: E per il bel cantar d’un merlo - Moderato, grazioso
  3. Bourrée: L’acqua corre alla borrana - Vivo ma non troppo
  4. Siciliana: Mamma, lo temp’è venuto - Movimento di siciliana
Organico: soprano, flauto, oboe, clarinetto, viola, violoncello
Composizione: 1934
Prima esecuzione: Ginevra, Le Carillon, 22 ottobre 1934
Edizione: Carisch, Milano, 1935
Dedica: Alfredo Casella
16 1935

Musica per tre pianoforti (Inni)

  1. Allegro, molto sostenuto
  2. Un poco adagio, funebre
  3. Allegramente, ma solenne
Organico: 3 pianoforti
Composizione: 1935
Prima esecuzione: Ginevra, Conservatorio, 30 marzo 1936
Edizione: Carisch, Milano, 1936
Dedica: Guido M. Gatti
17 1935
1950

Sequenza Edgar Allan Poe

Organico: indefinito
Composizione: 1935 - 1950
Edizione: inedito
Incompiuto
18 1935
1950

Frammento Orchestrale

Organico: orchestra
Composizione: 1935 - 1950
Edizione: inedito
Incompiuto
19 1936
1937

Tre Laudi

per voce acuta e orchestra da camera
Testo: dal Laudario dei Battuti di Modena del 1266
  1. Altissima luce - Molto tranquillo, serenamente
  2. Ciascun s’allegri - Giubiloso, ma non troppo mosso
  3. Madonna Sancta Maria - Lentamente, trascinato
Organico: soprano o tenore, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sassofono, corno, tromba, arpa, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1936 - Firenze, 14 marzo 1937
Prima esecuzione: Venezia, Teatro Goldoni, 8 settembre 1937
Edizione: Carisch, Milano, 1937
Dedica: a Ómpola (Laura Dallapiccola)
20 1937
1939

Volo di notte

Opera in un atto
Libretto: proprio, da A. de Saint-Exupéry

Personaggi :

  • Rivière (baritono)
  • Robineau, ispettore (basso)
  • Pellerin, pilota (tenore)
  • Der Funker, radiotelegrafista (tenore)
  • Leroux, vecchio caposquadra (basso)
  • Quattro impiegati (2 tenori, baritono, basso)
  • Madame Fabien (soprano)
  • Voce fuori scena (soprano)
  • Operai, maestranze, ecc. (coro misto)
Organico: ottavino, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti (3 anche clarinetto piccolo), 2 fagotti, controfagotto, 2 sassofoni, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatto sospeso, piatti, 3 tam-tam, tamburo piccolo, tamburo militare, tamburo, cassa rullante, grancassa, 2 campane, xilofono, celesta, pianoforte, 2 arpe, archi
Sulla scena: 2 clarinetti (2 anche clarinetto piccolo), 3 sassofoni, 2 trombe, trombone, triangolo, piatto sospeso, tamburo basco, tamburo piccolotamburo, cassa con pedale, xilofono, vibrafono, pianoforte, 3 violini, 2 contrabbassi
Composizione: 1937 - 1939
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro della Pergola, 18 maggio 1940
Edizione: Universal Edition, 1940
21 1938
1941

Canti di prigionia

per voci miste e strumenti
  1. Preghiera di Maria Stuarda - Introduzione - Molto lento - Preghiera - Sempre molto lento, ma un poco più flessibile
    Testo: Maria, regina di Scozia
    Dedica: Paul Collaër
  2. Invocazione di Boezio - Prestissimo
    Testo: Anicio Manlio Severino Boezio
    Dedica: Ernest Ansermet
  3. Congedo di Girolamo Savonarola - Tempo Primo; molto sostenuto, con violenza
    Testo: Girolamo Maria Francesco Matteo Savonarola
    Dedica: Sandro e Luisa Materassi
Organico: coro misto, 2 pianoforti, 2 arpe, timpani, xilofono, vibrafono, campane, piatti, tam-tam, triangolo, tamburo piccolo, tamburo, cassa rullante, grancassa
Composizione: 1938 - 1941
Prima esecuzione: Roma, Teatro delle Arti, 11 dicembre 1941
Edizione: Carisch, Milano, 1948
22 1939
1941

Piccolo concerto per Muriel Couvreux

per pianoforte e orchestra da camera
  1. Pastorale, girotondo e ripresa - Andantino, un poco flessibile
  2. Cadenza, notturno e finale - Allegro, molto sostenuto
Organico: pianoforte, 2 flauti (2 anche ottavino), oboe, clarinetto piccolo, clarinetto, fagotto, 2 corni, tromba, timpani, 3 piatti, tam-tam, triangolo, triangolo piccolo, tamburo militare, grancassa, arpa, xilofono, archi
Composizione: 1939 - 1941
Prima esecuzione: Roma, Teatro delle Arti, 1 maggio 1941
Edizione: Carisch, Milano, 1941
23 1940

Musorgkij. Quadri di una esposizione

Revisione ed edizione critica a cura di Luigi Dallapiccola

Prima versione

Organico: pianoforte
Composizione: Covigliaio, 18 luglio 1940
Edizione: Carisch, Milano, 1941
24 1940
1945

[Parodia della Marcia Reale]

Testo: autore ignoto
Organico: indefinito
Composizione: 1940 - 1945
Edizione: inedito
Incompiuta
25 1941
1942

Claudio Monteverdi: Il ritorno di Ulisse in patria

Opera in tre atti, trascrizione e adattamento alla scena moderna

Personaggi:

  • Penelope, moglie di Ulisse (Contralto)
  • Ericlea, nutrice di Penelope (Mezzosoprano)
  • Melanto, damigella di Penelope (Mezzosoprano)
  • Eurimaco, amante di Melanto (Tenore)
  • Nettuno (Basso profondo)
  • Giove (Tenore)
  • Ulisse (Tenore)
  • Minerva (Soprano)
  • Eumete, pastore di Ulisse (tenore)
  • Iro, parassita goffo dei Proci (Tenore buffo)
  • Telemaco, figlio di Ulisse
  • Proci amatori di Penelope:
    • Antinoo (Basso profondo)
    • Anfinomo (Tenore)
    • Pisandro (Tenore)
  • Coro di Feaci
  • Coro di Proci
Organico: soprano, mezzosoprano, contralto, 7 tenori, 2 bassi, coro misto, 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamburo coperto, tamburo militare, tam-tam, 2 arpe, clavicembalo, archi
Composizione: 29 ottobre 1941 - 29 marzo 1942
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro della Pergola, 23 maggio 1942
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1942
26 1942

Studio sul "Capriccio 14" di Paganini

  • Alla marcia; moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 1942
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1944
Dedica: Pietro Scarpini
27 1942
1943

Marsia

Balletto
Libretto: Aurel Millos da Claudio Monteverdi "Il ritorno di Ulisse in patria"
  1. La presentazione di Marsia - Calmo, ma scorrevole
  2. Il dramma di Marsia - Sostenuto, ma deciso
  3. La morte di Marsia - Molto tranquillo
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 sassofoni, 2 fagotti,m controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatto sospeso, piatti, ntam-tam, tamburo piccolo, tamburo militare, tamburo basco, tamburo, grancassa, triangolo, xilofono, celesta, 2 arpe, pianoforte, archi
Composizione: Marina di Pietrasanta, 6 agosto 1942 – Firenze, 9 febbraio 1943
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 9 settembre 1948
Edizione: Carisch, Milano, 1943
28 1942
1943

Sonatina canonica in mi bemolle maggiore

per pianoforte su Capricci di Paganini
  1. Allegro comodo, allegro molto misurato dal Capriccio n.20
  2. Largo, vivacissimo dal Capriccio n.19
  3. Andante sostenuto dal Capriccio n.14
  4. Alla marcia, moderato dal Capriccio n.14
Organico: pianoforte
Composizione: 1942 - 1943
Prima esecuzione: Perugia, Università per stranieri, 3 marzo 1946
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946
Dedica: Pietro Scarpini
29a 1942

Cinque Frammenti di Saffo - Liriche Greche I

per soprano e orchestra da camera
Testo: Salvatore Quasimodo da Saffo
  1. Vespro, tutto riporti - Largo
  2. Mia Gongila, ti prego - Mosso, scorrevole
  3. Muore il tenero Adone, o Citerea - Lento; vagamente
  4. Piena splendeva la luna - Allegretto molto comodo
  5. Io lungamente ho parlato - Molto lento
Organico: soprano, ottavino, flauto, oboe, clarinetto piccolo, 2 clarinetti (2 anche clarinetto basso), fagotto, corno, tromba, arpa, celesta, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: Marina di Pietrasanta, 18 luglio 1942
Prima esecuzione: Radio Torino, 7 luglio 1947
Edizione: Suvini Zaniboni, Milano, 1943
29b 1944
1945

Due liriche di Anacreonte - Liriche Greche II

per soprano e strumenti
Testo: Anacreonte tradotto da Salvatore Quasimodo
  1. Eros languido desidero cantare - Canoni; Quasi lento ma senza trascinare
  2. Eros come tagliatore d'alberi - Variazioni: Sostenuto con violenza
Organico: soprano, clarinetto piccolo, clarinetto, viola, pianoforte
Composizione: 1944 - Firenze, 18 aprile 1945
Prima esecuzione: Bruxelles, Société Philharmonique, 24 giugno 1946
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946
Dedica: Domenico de’Paoli
29c 1943

Sex Carmina Alcaei - Liriche Greche III

per soprano e undici strumenti
Testo: tradotto da Salvatore Quasimodo
  1. Expositio: O coronata di viole - Molto sostenuto, quasi lento
  2. Canon perpetuus: Sul mio capo che molto ha sofferto - Moderato assai, molto tranquillo
  3. Canones diversi: Già sulle rive dello Xanto ritornano i cavalli - Poco animando
  4. Canon contrario motu: Ma d'intrecciate corolle di aneto - Vago e leggiero
  5. Canon duplex contrario motu: Io già sento primavera - Mosso, ma non tanto, ritmato con grazia
  6. Conclusio: O conchiglia marina - Molto lento, ma senza trascinare
Organico: soprano, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, arpa, pianoforte, violino, viola, violoncello
Composizione: Fiesole, 10 ottobre 1943
Prima esecuzione: Roma, Palazzo Venezia, 10 novembre 1944
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946
Dedica: Anton Webern
30 1943
1948

Il prigioniero

Opera in un prologo ed un atto
Libretto: Luigi Dallapiccola da «La torture par l'espérance» di Villiers de l'Isle Adam, da La légende di Ulenspiegel e Lamme Goedzak di Charles de Coster

Personaggi:

  • La Madre (Soprano drammatico)
  • Il Prigioniero (Baritono)
  • Il Carceriere (Tenore)
  • Un "Fra Redemptor" (Ruolo muto)
  • Due Sacerdoti (Tenore e baritono)
  • Il Grande Inquisitore (Tenore)
  • Coro interno
Organico: soprano, baritono, tenore, mino, coro misto, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 2 sassofoni, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, 4 piatti, 3 tam-tam, tamburo piccolo, tamburo militare, tamburo, grancassa, vibrafono, xilofono, glockenspiel, celesta, 2 arpe, pianoforte, archi
Sulla scena: oboe, 2 trombe, trombone, campana
Composizione: Fiesole, 16 ottobre 1943 - 3 maggio 1948
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro Comunale, 20 maggio 1950
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1948
Dedica: Paolo Giordani
31 1945

Ciaccona, Intermezzo e Adagio

per violoncello solo
  1. Ciaccona - Con larghezza
  2. Intermezzo - Allegro, con espressione drastica
  3. Adagio
Organico: violoncello
Composizione: 1945
Prima esecuzione: Milano, Teatro Nuovo, 26 febbraio 1946
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1947
Dedica: Gaspar Cassadó
32 1946

Rencesvals

per voce e pianoforte
Testo: Tre frammenti da La chanson de Roland
  1. Vers dulce France chevalchet l'emperere... - Molto deciso
  2. Tresvait le jour, la noir est aserie... - Calmissimo
  3. Halt sunt li mui e tenebrus e grant... - Molto lento
Organico: voce, pianoforte
Composizione: gennaio 1946
Prima esecuzione: Radio Bruxelles, 19 dicembre 1946
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946
Dedica: Francis Poulenc e Pierre Bernac
33 1946
1947

Due studi

per violino e pianoforte
  1. Sarabanda - Lento; flessibile
  2. Fanfara e fuga - Mosso, ma non tanto
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1946 - 1947
Prima esecuzione: Basilea, St. Albansaal, 9 febbraio 1947
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1950
34 1947

Due pezzi per orchestra

  1. Sarabanda - Lento; flessibile
  2. Fanfara e fuga - Mosso, ma non tanto
Organico: 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 3 fagotti (2 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 2 tromboni, basso tuba, timpani, 3 patti, tam-tam, tamburo militare, tamburo, grancassa, 2 arpe, xilofono, celesta, pianoforte, archi
Composizione: 1947
Prima esecuzione: Radio Londra, 3 novembre 1947
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1948
Dedica: ai primi esecutori del brano
35 1948

4 Frammenti sinfonici dal balletto “Marsia”

  1. Danza magica - Ostinato; Ripresa - Calmo, molto flessibile
  2. Danza di Apollo - Sostenuto, allegro molto sostenuto e pomposo
  3. Ultima danza di Marsia - Andante lento
  4. La morte di Marsia - Non troppo lento
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 sassofoni, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatto sospeso, 2 piatti, tam-tam, tamburo piccolo, tamburo militare, tamburo basco, tamburo, grancassa, triangolo, xilofono, celesta, 2 arpe, pianoforte, archi
Composizione: 1943
Prima esecuzione: Bruxelles, Radio fiamminga, 12 marzo 1946
Edizione: Carisch, Milano, 1954
Dedica: Leone Massimo
36 1948

Quattro liriche di Antonio Machado

Prima versione per soprano e pianoforte
Testo: Antonio Machado
  1. La primavera è giunta - Mosso; con vivacità
  2. Ieri sognai che vedevo - Lento; flassibile
  3. Signor, già mi strappasti - Sostenutissimo
  4. La primavera è giunta - Quasi adagio; con amarezza
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: Venezia, 13 settembre 1948
Prima esecuzione: Radio Bruxelles, 3 dicembre 1948
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1950
37 1948

Incontri con Roma (Accademie)

Musica per il documentario cinematografico di Vittorio Carpignano
Organico: sconosciuto
Composizione: 1948
Edizione: inedito
La partitura è perduta
38 1948

L'esperienza del Cubismo

Musica per il documentario cinematografico di Glauco Pellegrini
Organico: sconosciuto
Composizione: 1948
Edizione: inedito
La partitura è perduta
39 1949

3 Episodi dal balletto “Marsia”

  1. Angoscioso - Sostenuto ma deciso
  2. Ostinato - Presto
  3. Sereno - Non troppo lento
Organico: pianoforte
Composizione: 1949
Prima esecuzione: Torino, Sede della Pro Cultura Femminile, 23 gennaio 1950
Edizione: Carisch, Milano,1950
40 1949

Tre poemi

per soprano e orchestra da camera
  1. Per un fiore dato alla mia bambina - Lento; vaghissimo
    Testo: Eugenio Montale da James Joyce
  2. Chiunche nasce a morte arriva - Grave
    Testo: Michelangelo Buonarroti il giovane
  3. Figlio per riposar - Molto tranquillo
    Testo: Luigi Dallapiccola da Manuel Machado Ruiz
Organico: soprano, flauto, oboe, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso (anche clarinetto 2), fagotto, corno, tromba, celesta, pianoforte, arpa, violino, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1949
Prima esecuzione: Trieste, Teatro Verdi, 13 marzo 1950
Edizione: Ars Viva, Zurigo, 1949
Dedica: Arnold Shönberg per i suoi sessantacinque anni
41 1950

Job, una sacra rappresentazione

per soli, voce narrante, coro e orchestra
Libretto: Luigi Dallapiccola dalla Bibbia, libro di Giobbe
Personaggi:
  • Storico (Voce narrante)
  • Dio (Coro parlato e cantato)
  • Satana (Coro parlato)
  • Job (Basso)
  • Quattro messaggeri (Soprano, contralto, tenore, basso)
  • Amici di Job:
    • Elifàz di Teman (Soprano)
    • Baldad di Suach (Contralto)
    • Zofàr di Naama (Tenore)
Organico: soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, basso, voce narrante, coro misto, coro recitato, ottavino, 2 flauti, oboe, corno inglese, clarinetto piccolo, clarinetto., clarinetto basso, fagotto, controfagotto, 2 corni, 2 trombe, trombone, basso tuba, timpani, piatti, tam-tam, tamburo piccolo, tamburo militare, tamburo coperto, grancassa, celesta, pianoforte, xilofono, vibrafono, archi
Composizione: 13 settembre 1950
Prima rappresentazione: Roma, Teatro Eliseo, 30 ottobre 1950
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1951
Dedica: Clelia e Guido M. Gatti
42 1951
1952

Tartiniana I

Divertimento per violino e orchestra da camera su temi di Giuseppe Tartini
  1. Larghetto, molto espressivo ma semplice
  2. Allegro misurato ma con fuoco
  3. Molto sostenuto
  4. Allegro assai ma non precipitato
Organico: violino solista, 2 flauti (2 anche ottavino), oboe, 2 clarinetti (2 anche clarinetto piccolo),  clarinetto basso, 2 fagotti (2 anche controfagotto), 2 corni, tromba, xilofono, arpa, 6 viole, 2 violoncelli, 2 contrabbassi
Composizione: 1951 - 1952
Prima esecuzione: Berna, Stadttheater, 4 marzo 1952
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1952
Dedica: Serge e Natalie Koussevitzky
43 1952

Quaderno musicale di Annalibera

  1. Simbolo - Quasi lento
  2. Accenti - Allegro, con fuoco
  3. Contrapunctus primus - Mosso; scorrevole
  4. Linee - Tranquillamente mosso
  5. Contrapunctus secundus, canon contrario motu - Poco allegretto;"alla Serenata"
  6. Fregi - Molto lento; con espressione parlante
  7. Andantino amoroso e contrapunctus tertius, canon cancrizans - Resolutio
  8. Ritmi - Allegro
  9. Colore - Affettuoso; cullante
  10. Ombre - Grave
  11. Quartina - Molto lento; fantastico
Organico: pianoforte
Composizione: 1952
Prima esecuzione: Pittsburgh, Carnegie Music Hall, 29 novembre 1952
Edizione: Suvini Zerboni, 1953
Dedica: alla figlia Annalibera per il suo ottavo compleanno
44 1953

Il Cenacolo. Il miracolo della Cena

Musiche per il documentario di Luigi Rognoni
  1. Introduzione - Sostenuto, ma senza trascinare
  2. Recitativo - Molto mosso con violenza
  3. Movimento di Sarabanda
  4. Recitativo - Tutto dolcissimo e sostenuto
  5. Quasi lento; misterioso
  6. Introduzione e Pezzo Ritmico - Animato; Iroso
  7. Quasi lento
  8. Recitativo
  9. Andante; calmo e sempre sonoramente espressivo
  10. Molto tranquillo
  11. Agitato e animato
  12. Molto lento; con grande espressione; fantastico
  13. Tranquillo, ma scorrevole
  14. Conclusio - Sostenuto, ma senza trascinare (come il n. 1)
Organico: narratore, flauto (anche ottavino), oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, 2 corni, tromba, trombone, basso tuba, timpani, xilofono, arpa, pianoforte, percussione, archi
Composizione: 23 giugno 1953
Edizione: inedito
45 1954

Variazioni

Versione per orchestra del Quaderno di Annalibera
  1. Simbolo - Quasi lento
  2. Accenti - Allegro con fuoco
  3. Contrapunctus primus - Mosso scorrevole
  4. Linee - Tranquillamente mosso
  5. Contrapunctus secundus, canon contrario motu - Poco allegretto alla serenata
  6. Fregi - Molto lento con espressione parlante
  7. Andantino amoroso esitando e contrapunctus tertius, canon cancrizans
  8. Ritmi - Allegro con violenza
  9. Colore - Affettuoso cullante
  10. Ombre - grave
  11. Quartina - Molto lento fantastico
Organico: 2 flauti (anche ottavini), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, tam-tam, grancassa, tamburo piccolo, tamburo militare, frusta, tamburo coperto, tamburo basco, arpa, celesta, xilofono, vibrafono, archi
Composizione: 1952 - 27 gennaio 1954
Prima esecuzione: Louisville, Philharmonic Society, 2 ottobre 1954
Edizione: Suvini, Zerboni, 1954
Dedica: all’orchestra sinfonica di Louisville e al suo direttore Robert Whitney
46 1953

Goethe-Lieder

per mezzosoprano e tre clarinetti
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
  1. In tausend Formen magst du dich verstecken - Lento
  2. Die Sonne kommt! Ein Prachterscheinen! - Sostenuto; declamando
  3. Laß deinen süßen Rubinenmund - Volante; leggero
  4. Möge Wasser, springend, wallend - Impetuoso; appassionato
  5. Der Spiegel sagt mir: ich bin schön! – Estatico; contemplativo
  6. Kaum daß ich dich wieder habe - Molto moderato; teneramente
  7. Ist's möglich, daß ich, Liebchen, dich kose - Quasi lento
Organico: mezzosoprano, 3 clarinetti
Composizione: 1953
Prima esecuzione: Boston, Hancock Building, 28 aprile 1953
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1953
47 1953
1954

Piccola musica notturna

Prima versione per orchestra

Testo: Manuel Machado
  • Molto tranquillo, ma senza trascinare
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, xilofono, piatti, piatto piccolo, 2 tam-tam, tamburo militare, grancassa, campane, arpa, celesta, archi
Composizione: 1953 - 25 aprile 1954
Prima esecuzione: Hannover, Beethovensaal, 7 giugno 1954
Edizione: Ars Viva Verlag, Zurigo, 1954
Dedica: Hermann Scherchen
48 1954

Il Segreto

Opera teatrale
Libretto: Luigi Dallapiccola
Organico: non definito
Composizione: Vittoria Apuana, 4 luglio 1954
Edizione: inedito
Il libretto è compiuto ma non è stato mai musicato
49 1951
1955

Canti di liberazione

per coro e orchestra
Testo: Luigi Dallapiccola da San Castellio, Esodo, Sant’Agostino
  1. O frater, frater - Molto lento, flessibile
    Dedica: alla memoria di mio padre
  2. Dominus quasi vir pugnator - Molto animato, con impeto
    Dedica: a Thomas Mann per il 6 giugno 1955
Vocasti, et clamasti - Lento, misterioso
Organico: coro misto, 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 2 sassofoni, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti piccoli, 3 piatti, 3 tam-tam, tamburo piccolo, tamburo militare, tamburo, tamburo coperto, grancassa, 2 arpe, glockenspiel, celesta, 2 xilofoni, vibrafono, archi
Composizione: 1951 – 18 aprile 1955
Prima esecuzione: Radio Colonia, 28 ottobre 1955
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1955
50 1955

An Mathilde

Cantata per soprano e orchestra
Testo: Heinrich Heine
  1. An Mathilde - Moderatamente mosso; flessibile
  2. Gedächtnisfeier - Molto sostenuto
  3. An die Engel - Animatissimo; con violenza
Organico: soprano, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, sassofono, 2 corni, tromba, trombone, timpani, triangolo, tamburo basco, tamburo piccolo, piatto, piccolo, piatti, tam-tam, grancassa, arpa, glockenspiel, vibrafono, xilofono, celesta, archi
Composizione: Vittoria Apuana, 18 agosto 1955
Prima esecuzione: Donaueschingen, Festival, 156 ottobre 1955
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1955
Dedica: per Laura
51 1955

Antonio Vivaldi. Six Sonatas for cello and piano

Revisione e realizzazione del basso continuo
  1. Sonata n. 1 in si bemolle maggiore
  2. Sonata n. 2 in fa maggiore
  3. Sonata n. 3 in la minore
  4. Sonata n. 4 in si bemolle maggiore
  5. Sonata n. 5 in mi minore
  6. Sonata n. 6 in si bemolle maggiore
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1955
Edizione: IMC, New York, 1955
52a 1955
1956

Tartiniana seconda

Versione per violino e pianoforte su temi di Giuseppe Tartini
  1. Pastorale
  2. Tempo di bourrée
  3. Presto; leggerissimo
  4. Variazioni
    1. Decisamente
    2. Maestoso
    3. Tranquillo
    4. Doloroso (Canon per augmentationem, contrario motu)
    5. Alla Sarabanda (Canon cancrizans)
    6. Deciso; duramente (Canon ad Hypodiapason)
    7. Con gagliardia
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1955 - 1956
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 6 marzo 1956
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1957
Dedica: Sandro Materassi
52b 1955
1956

Tartiniana seconda

Versione per violino e orchestra su temi di Giuseppe Tartini
  1. Pastorale
  2. Tempo di bourrée
  3. Intermezzo - Grazioso; con semplicità
  4. Presto; leggerissimo
  5. Variazioni
    1. Decisamente
    2. Maestoso
    3. Tranquillo
    4. Doloroso (Canon per augmentationem, contrario motu)
    5. Alla Sarabanda (Canon cancrizans)
    6. Deciso; duramente (Canon ad Hypodiapason)
    7. Con gagliardia
Organico: violino solista, 2 flauti (2 anche ottavino), oboe, corno inglese, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto baso, fagotto, corno, tromba, timpani, piatto piccolo, tamburo militare, arpa, celesta, xilofono, vibrafono, glockenspiel, 4 viole, 4 violoncelli
Composizione: 1955 - 1956
Prima esecuzione: Rai Torino, 15 marzo 1957
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1957
Dedica: Sandro Materassi
53 1956
1957

Cinque canti

per baritono e alcuni strumenti su poesie greche
Testo: poesie greche tradotte da Salvatore Quasimodo
  1. Aspettiamo la stella mattutina - Molto animato
    Testo: Jone di Ceo
  2. Dorati uccelli - Tranquillo, serenamente
    Testo: anonimo
  3. Acheronte - Rapinoso
    Testo: Licimnio
  4. Dormono le cime dei monti - Lentamente
    Testo: Alcmane
  5. Ardano - Mosso; scorrevole
    Testo: Ibico
Organico: baritono, flauto, flauto contralto, clarinetto, clarinetto basso, arpa, pianoforte, viola, violoncello
Composizione: Flushing, NY, 13 settembre 1956 - 1957
Prima esecuzione: Washington, The Library of Congress, 30 novembre 1956
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1957
Dedica: Roger Session
54 1957

1958

Concerto per la Notte di Natale 1956

per soprano e orchestra da camera
Testo: Jacopone da Todi
  1. Prologo - Molto tranquillo
  2. Primo inno "Audito è un canto" - Animatissimo, giubilante
  3. Intermezzo - Adagio, ma non troppo
  4. Secondo inno "Amore, amore" - Impetuoso, violento
  5. Epilogo - Molto calmo, ma non trascinato
Organico: soprano, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, sassofono, percussioni, arpa, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: Flushing, NY, gennaio, giugno 1957 - Firenze, gennaio, marzo 1958
Prima esecuzione: Tokio, 11 ottobre 1957
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1958
55 1957
1958

Requiescant

per coro, coro di voci bianche e orchestra
Testo: S. Matteo, Oscar Wilde e James Joyce
  1. Come unto me... - Animatissimo; violento
  2. Primo intermezzo
  3. Tread lightly - Molto tranquillo, ma senza trascinare
  4. Secondo intermezzo
  5. Dingdong.The Castle Bell... - Molto mosso
Organico: coro misto, coro di voci bianche, ottavino, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, controfagotto, sassofono, corno, tromba, trombone, basso tuba, timpani, arpa, celesta, piatto piccolo, piatto ordinario, 2 piatti, 2 tam-tam, campanefrusta, triangolo, tamburo piccolo, tamburo coperto, grancassa, xilofono, vibrafono, glockenspiel, archi
Composizione: 1957 - 2 novembre 1958
Prima esecuzione: Radio Amburgo, 17 novembre 1959
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1960
56 1959
1960

Dialoghi

per violoncello e orchestra
Organico: violoncello solista, ottavino, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, controfagotto, sassofono, corno, tromba, trombone, basso tuba, timpani, tamburo piccolo, tamburo di legno, tamburo militare, tamburo coperto, grancassa, campane, campane tubolari, maracas piccola, triangolo, frusta, 3 piatti sospesi, 2 piatti ordinari, 3 tam-tam, xilofono, marimba, vibrafono, arpa, celesta, archi
Composizione: New York, 8 dicembre 1959 - 9 giugno 1960
Prima esecuzione: Venezia, Teatro alla Fenice, 17 settembre 1960
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1960
Dedica: Gaspar Cassadó
57 1960
1961

Piccola musica notturna

Seconda versione per orchestra da camera

Testo: Manuel Machado
  • Molto tranquillo, ma senza trascinare
Organico: flauto, oboe, clarinetto, arpa, celesta, violino, viola, violoncello
Composizione: 1960 - 1961
Prima esecuzione: New York, 25 marzo 1961
Edizione: Ars Viva, Magonza, 1968
Dedica: agli amici del Queens College
58 1960
1968

Ulisse

Opera in un prologo e due atti
Libretto: Luigi Dallapiccola da Omero

Personaggi:

  • Calypso (Soprano)
  • Prima Ancella (Contralto)
  • Nausicaa (Soprano leggero)
  • Seconda Ancella (Soprano)
  • Ulisse (Baritono)
  • Il Re Alcinoo (Basso-baritono)
  • Demodoco (Tenore)
  • Circe (Mezzosoprano)
  • La Madre (Anticlea) (Soprano drammatico)
  • Tiresia (Tenore)
  • Antinoo (Baritono)
  • Pisandro (Baritono leggero)
  • Eurimaco (Tenore leggero)
  • Melanto (Mezzosoprano)
  • Eumeo (Tenore)
  • Telemaco (Controtenore)
  • Penelope (Soprano)
  • Un Lotofago (Mezzosoprano)
  • Coro misto
Organico: 3 flauti (2 anche ottavino, 3 anche flauto contralto), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 2 sassofoni, 4 corni, 3 trombe, tromba bassa, 3 tromboni, basso tuba, timpani, campane, piatti, 3 tam-tam, 3 temple-blocks, 3 tom-tom, 3 tamburi piccoli, tamburo, tamburo di legno, tamburo militare, tamburo basco, grancassa, maracas, triangolo, frusta, 2 arpe, celesta, glockenspiel, pianoforte, vibrafono, xilofono, xilorimba, organo, archi
Composizione: 1960 - Firenze, 5 aprile 1968
Prima rappresentazione: Berlino, Deutsche Oper, 29 settembre 1968
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1971
59 1961

Italian Songs 17th / 18th Centuries

per voce e pianoforte
Realizzazione del basso numerato e revisione

Volume I (brani: 1-15)

  1. Antonio Caldara - Selve amiche
  2. Giacomo Carissimi - Vittoria, mio cuore
  3. Claudio Monteverdi - Lasciatemi morire
  4. Alessandro Scarlatti - Già il sole dal Gange
  5. Giulio Caccini - Udite, amanti
  6. Francesco Cavalli - Sospiri di foco
  7. Giulio Caccini - Belle rose purpurine
  8. Andrea Falconieri - Bella porta di rubini
  9. Emilio de' Cavalieri - Monologo del "Tempo"
  10. Francesco Durante - Vergin, tutto amor
  11. Giuseppe Giordani - Caro mio ben
  12. Giulio Caccini - Sfogava con le stelle
  13. Jacopo Peri - Nel puro ardor
  14. Claudio Monteverdi - Di misera Regina
  15. Alessandro Stradella - Sento nel core

Volume II (brani: 16-30)

  1. Giulio Caccini - Amarìlli
  2. Giovanni Legrenzi - Che fiero costume
  3. Francesco Durante - Danza, danza, fanciulla
  4. Giulio Caccini - Occhi immortali
  5. Francesco Cavalli - Son ancor pargoletta
  6. Alessandro Scarlatti - O cessate di piagarmi
  7. Alessandro Stradella - Se nel ben sempre incostante
  8. Andrea Falconieri - Occhietti amati
  9. Alessandro Scarlatti - Toglietemi la vita ancor
  10. Raffaello Romani - Caldi sospiri
  11. Girolamo Frescobaldi - Sonetto spirituale «Maddalena alla Croce»
  12. Girolamo Frescobaldi - Sonetto spirituale «in stile recitativo»
  13. Claudio Monteverdi - Illustratevi, o cieli
  14. Salvatore Rosa - Vado ben spesso cangiando loco
  15. Jacopo Peri - Gioite al canto mio
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1961
Edizione: IMC, New York, 1961
60 1962

Preghiere

per baritono e orchestra da camera
Testo: poesie di Murilo Mendes tradotte da Ruggero Jacobbi
  1. Oscura vita... - Molto sostenuto; quasi lento
  2. Trasfigurato dal soffio della notte... - Impetuoso, ma molto misurato
  3. Dinanzi al Crocefisso... - Molto sostenuto; quasi lento
Organico: baritono, flauto (anche ottavino), oboe, corno inglese, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, controfagotto, corno, tromba, sassofono, celesta (anche pianoforte), vibrafono, xilomarimba, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: Vittoria Apuana – Berkeley, 21 ottobre 1962
Prima esecuzione: Berkeley, Hertz Hall, 10 novembre 1962
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1963
Dedica: Dipartimento di Musica dell’Università dell California
61 1962
1963

Three Questions with Two Answers

  1. Sostenuto; sottovoce
  2. Moderato; tranquillo
  3. Impetuoso; violento
  4. Largamente; sostenutissimo
  5. Molto sostenuto
Organico: 2 flauti (anche ottavini), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, sassofono, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, bassotuba, timpani, grancassa, 2 piatti, 2 tam-tam, tamburo, tamburo militare, maracas, arpa, celesta, xilofono, xilorimba, vibrafono, archi
Composizione: 1962 - Berkeley, 5 gennaio 1963
Prima esecuzione: New Haven, 5 febbraio 1963
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1977
62 1964

Parole di San Paolo

per mezzosoprano e orchestra da camera
Testo: Prima lettera di San Paolo ai Corinzi
  • Molto lento e flessibile
Organico: mezzosoprano, flauto, flauto contralto, 2 clarinetti (2 anche clarinetto basso), celesta, vibrafono, arpa, viola, violoncello
Composizione: 1 luglio - 16 settembre 1964
Prima esecuzione: Washington, The Library of Congress, 30 ottobre 1964
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1965
63 1964

Quattro liriche di Antonio Machado

Seconda versione per voce e orchestra da camera
Testo: Antonio Machado
  1. La primavera è giunta
  2. Ieri sognai che vedevo
  3. Signor, già mi strappasti
  4. La primavera è giunta
Organico: voce, flauto, oboe, clarinetto piccolo, clarinetto, fagotto, corno, tromba, celesta, arpa, vibrafono, xilomarimba, 2 violini, viola, violoncello contrabbasso
Composizione: Buenos Aires, 1 ottobre 1964
Prima esecuzione: Braunschweig, Festliche Tage Neuer Kammermusik, 27 novembre 1964
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1965
64 1970

Sicut umbra

per mezzosoprano e orchestra da camera
Testo: Juan Ramón Jimenez
  1. Introduzione
    Organico: per tre flauti
  2. El olvido
    Organico: mezzosoprano, 3 Clarinetti 3 archi
  3. El recuerdo
    Organico: mezzosoprano, 3 flauti, 3 clarinetti, 3 archi
  4. Epitafio ideal de un marinero
    Organico: mezzosoprano, 3 flauti, 3 clarinetti, 3 archi, arpa, celesta, vibrafono
Organico: mezzosoprano, flauto piccolo, flauto, flauto contralto, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, arpa, celesta, vibrafono, violino, viola, violoncello
Composizione: 9 settembre 1970
Prima esecuzione: Washington, Library of Congress, 30 ottobre 1970
Edizione: Suvini Zerboni, 1971
Dedica: alla memoria di Barbara Baldovino
65 1970
1971

Tempus Destruendi - Tempus Aedificandi

per coro a cappella
  1. Ploratus - Impetuoso, ma molto misurato
    Testo: Paolino di Aquileia
    Composizione: 3 giugno 1971
  2. Exhortatio - Molto lento
    Testo: Dermati
    Composizione: 3 novembre 1970
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1970 - 1971
Prima esecuzione: Siena, Teatro dei Rinnovati, 26 agosto 1971
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1971
66 1970

Musorgkij. Quadri di una esposizione

Revisione ed edizione critica a cura di Luigi Dallapiccola

Seconda versione

Organico: pianoforte
Composizione: Firenze, dicembre 1970
Edizione: Carisch, Milano, 1972
67 1971

Ulisse. Suite A

per soprano, baritono e orchestra
  1. Prologo
  2. Episodio I: Calypso - Molto tranquillo
  3. Episodio II: Intermezzo sinfonico - Molto mosso; misurato
  4. Ultima scena: epilogo - Impetuoso
Organico: soprano, baritono, 3 flauti (2 anche flauto contralto, 3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 2 sassofoni, 4 corni, 3 trombe, tromba bassa, 3 tromboni, basso tuba, timpani, 3 piatti, 3 tam-tam, 2 tamburi, grancassa, 2 temple-blocks, frusta, 3 campane tubolari, 2 arpe, celesta, glockenspiel, pianoforte, vibrafono, xilofono, xilorimba, organo, archi
Composizione: 1971
Prima esecuzione: RAI, 10 novembre 1994
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1971
68 1971

Ulisse. Suite B

per soli, coro e orchestra
  1. Episodio I: Calypso - Molto tranquillo
  2. Episodio II: Intermezzo sinfonico - Molto mosso
  3. Scena II: Lotofagi - Meno mosso; sempre molto animato
  4. Scena III: Circe - Calmissimo
  5. Scena IV: Cimmeri - Largamente; sostenutissimo
  6. Ultima scena: epilogo - Impetuoso
Organico: 3 soprani, mezzosoprano, tenore, baritono, 3 flauti (2 anche flauto contralto, 3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 2 sassofoni, 4 corni, 3 trombe, tromba bassa, 3 tromboni, basso tuba, timpani, campane, 2 piatti ordinari, 3 piatti, 3 tam-tam, 3 temple-blocks, 3 tom-tom, 3 tamburi di piccolo formato, tamburo, tamburo piccolo, tamburo di legno, tamburo militare, tamburo basco, grancassa, maracas, triangolo, frusta, 2 arpe, celesta, glockenspiel, pianoforte, vibrafono, xilofono, xilomarimba, organo, archi
Composizione: 1971
Edizione: Suvini Zerboni, 1971
69 1971
1975

Desastres de la guerra

Balletto
Organico: non definito
Composizione: 1971 - 1975
Edizione: inedito
Progetto non realizzato
70 1971
1972

Commiato

per soprano e 15 strumenti
Testo: attribuito a Brunetto Latini
  1. Ah! - Impetuoso, ma non precipitato
  2. Solo orchestra - Lento assai, quasi cadenza
  3. Fratel nostro, che se' morto - Lento; flessibile
  4. Solo orchestra - Molto sostenuto
  5. Ah! - Impetuoso, ma non precipitato
Organico: soprano, 2 flauti (2 anche ottavino), clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba, xilomarimba, arpa, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1971 – 6 luglio 1972
Prima esecuzione: Murau, Steirischer Herbst, 15 ottobre 1972
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1973
Dedica: in memoria di Harald Kaufmann
71 1974
1975

Lux

per voce e strumenti
Testo: Pseudo-Sant’Agostino
Organico: non definito
Composizione: 25 giugno 1974 - 18 febbraio 1975
Edizione: inedito
Incompiuto, restano solo le prime 18 battute



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator