logo



Claude DEBUSSY
St. Germain-en-Laye, 22.8.1862 – Parigi, 26.3.1918
suddiviso per generi musicali

In questa pagina è riportato il catalogo delle composizioni di Claude Debussy suddiviso per generi musicali.
Per semplificare la consultazione si è cercato di raggruppare i lavori in gruppi omogenei senza rispettare la numerazione del catalogo. Sono state volutamente omesse le composizioni perdute, i lavori scolastici, le rielaborazioni di lavori di altri autori, le composizioni non finite e quelle di dubbia attribuzione.

Composizioni per orchestra

Cat.

Anno

Titolo

1a Ed.

46 1883

Première suite per orchestra

Trascrizione di frammenti per pianoforte
  1. Fête
  2. Ballet
  3. Rêve
  4. Bacchanale
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 2 clarinetti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, 2 percussioni, 2 arpe, archi
Composizione: 24 gennaio 1883
Edizione: inedito
50
68 1887 Printemps
Suite sinfonica per orchestra
  1. Très modéré
  2. Modéré
Organico: 2 flauti, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, piatti, arpa, pianoforte a 4 mani, archi
Edizione: Choudens, Parigi, 1913
Dedica: Auguste Durand
61
72 1889
1890

Fantaisie per pianoforte e orchestra

  1. Andante ma non troppo (sol maggiore)
  2. Lento e molto espressivo (fa diesis maggiore)
  3. Allegro molto (sol maggiore)
Organico: pianoforte, 3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, piatti, 2 arpe (2 ad libitum), archi
Composizione: ottobre 1889 - aprile 1890
Prima esecuzione: Londra, Royal Philarmonic Society, 20 novembre 1919
Edizione: Fromont, Parigi, 1920
Dedica: René Chansarel
73
83a 1893
1908

Marche écossaise sur un thème populaire

Versione per orchestra

Organico: 3 flauti, 3 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, percussioni, arpa, archi
Composizione: 1893 - 1908
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 22 ottobre 1913
Edizione: Jobert, Parigi, 1911
Dedica: marcia degli antichi conti di Ross, dedicata al loro discendente generale Meredith Read, grancroce dell'ordine del Redentore
77
87 1892
1894

Prélude a l'après-midi d'un faune

per orchestra ispirato da Stéphane Mallarmé
  • Prélude (mi maggiore)
Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 arpe, crotali, archi
Composizione: 1891 - settembre 1894
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 22 dicembre 1894
Edizione: Fromont, Parigi, 1895
Dedica: Raymond Bonheur
86
92 1892
1893

Tre scene al crepuscolo

Schizzi per orchestra
Ispirati da una serie di poesie di Henri de Régnier
Composizione: 1892 - 1893
Incompiuto, restano solo degli schizzi
83
98 1897
1899

Nocturnes

Trittico sinfonico per coro femminile e orchestra
  1. Nuages - Modéré (si minore)
    Organico: 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 cors, timpani, arpa, archi
  2. Fètes - Animé et très rythmé (fa minore)
    Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, 2 arpe, timpani, piatti, tamburo militare, archi
  3. Sirènes - Modérément animé (si maggiore)
    Organico: 3 flauti, oboe, corno inglese, clarinetto, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 2 arpe, archi
Composizione: dicembre 1897 - dicembre 1899
Prima esecuzione: Parigi, Concerts Lamoureux, 27 ottobre 1901
Edizione: Fromont, Parigi, 1900
Dedica: Georges Hartmann
91
111 1903
1905
La mer
Tre schizzi sinfonici per orchestra
  1. De l'aube à midi sur la mer - Très lent (si minore)
    Organico: 2 flauti, ottavino, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, tam-tam, 2 arpe, archi
  2. Jeux de vagues - Allegro (do diesis minore)
    Organico: 2 flauti, ottavino, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trome, piatti, triangolo, glokenspiel o celesta, 2 arpe, archi
  3. Dialogue du vent et de la mer - Animé et tumultueux (do diesis minore)
    Organico: 2 flauti, ottavino, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tam-tam, glockenspiel, 2 arpe, archi
Composizione: Parigi, agosto 1903 - 5 marzo 1905
Prima esecuzione: Parigi, Concerts Lamoureux, 15 ottobre 1905
Edizione: Durand, Parigi, 1905
Dedica: Jacques Durand
109
118 1905
1912

Images

Terza serie per orchestra

  1. Gigues - Modéré (la bemolle maggiore)
    Organico: 2 ottavini, 2 flauti, 2 oboi, oboe d'amore, corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 4 trombe, piatti, celesta, 2 arpe, archi
    Composizione: Parigi, 10 ottobre 1912
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 26 gennaio 1913
  2. Ibéria - Assez animé - dans un rythme alerte mais précis (sol maggiore)
    1. Par les rues et les chemins: Sevillana
    2. Les parfums de la nuit: Lent et rêveur
    3. Le matin d'un jour de fête (movimento legato al precedente)
    Organico: 3 flauti, ottavino, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburello basco, castagnette, tamburo militare, piatti, 2 arpe, archi
    Composizione: Parigi, 25 dicembre 1908
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 20 febbraio 1910
  3. Rondes du printemps - Modérément animé (si bemolle maggiore)
    Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, timpani, triangolo, tamburello, piatti, celesta, 2 arpe, archi
    Composizione: Parigi, 10 maggio 1909
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 2 marzo 1910
Prima esecuzione completa: Parigi, Société Nationale de Musique, 26 gennaio 1913
Edizione: Durand, Parigi, 1910 (Ibéria e Ronde) e 1913 (Gigues)
Dedica: Emma Debussy
122
140a 1914

Berceuse heroìque

in omaggio a S. M. il re Alberto I del Belgio e ai suoi soldati

Versione per orchestra

  • Modéré sans lenteur (mi bemolle minore)
Organico: 2 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, 2 arpe, archi
Composizione: Parigi, novembre 1914
Prima esecuzione: Parigi, Concerts Colonne, 26 ottobre 1915
Edizione: Durand, Parigi, 1915
132

Composizioni per strumento solista e orchestra

Cat.

Anno

Titolo

1a Ed.

113 1904

Danses

per arpa cromatica e orchestra d’archi
  1. Danse sacrée - Très modéré (fa maggiore)
  2. Danse profane - Modéré (re maggiore)
Organico: arpa, archi
Composizione: aprile - maggio 1904
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet, 6 settembre 1904
Edizione: Durand, Parigi, 1904
Dedica: Gustave Lyon
103
124a 1909
1910

Première Rhapsodie

Versione per clarinetto e orchestra
  • Rêveusement lent (si bemolle maggiore)
Organico: clarinetto solista, 3 flauti, 3 oboi, 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 percussioni, 2 arpe, archi
Composizione: dicembre 1909 - gennaio 1910
Prima esecuzione: Parigi, Cocerts Pasdeloup, 3 maggio 1919
Edizione: Durand, Parigi, 1911
Dedica: P. Mimart
116
128a 1912

La plus que lente

Valzer versione per pianoforte e orchestra
  • Lent - Molto rubato con morbidezza (sol bemolle maggiore)
Organico: pianoforte solista, flauto, clarinetto, piatto, archi
Composizione: 1912
Edizione: Durand, Parigi, 1912
121

Musica da camera

Cat.

Anno

Titolo

1a Ed.

5 1880

Trio in sol maggiore

per violino, violoncello e pianoforte
  1. Andantino con moto allegro
  2. Intermezzo
  3. Finale. Appasionato
Organico: violino, violoncello, pianoforte
Composizione: Fiesole, settembre - ottobre 1880
Edizione: Henle Verlag, Monaco, 1986
Dedica: Émile Durand
3
39 1882

Nocturne e Scherzo

per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 14 giugno 1882
Edizione: inedito
Perduto
26
91 1893

Quartetto per archi in sol minore

  1. Animé et très décidé (sol maggiore)
  2. Assez vif et bien rythmé (fa diesis maggiore)
  3. Andantino, doucement expressif (sol maggiore)
  4. Très modéré - Très mouvementé et avec passion
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1892 - 1893
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 29 dicembre 1893
Edizione: Durand, Parigi, 1894
Dedica: al «Quartetto Ysaye»
85
104 1901
1911

Rapsodie

per sassofono contralto e pianoforte
  • Très modéré (mi bemolle maggiore)
Organico: sassofono contralto, pianoforte
Composizione: 1901 - 1911
Edizione: Durand, Parigi, 1919 (nella trascrizione per sassofono contralto e orchestrazione abbozzata da Debussy e poi ter­minata da Roger-Ducasse)
Dedica: Mme Elisa Hall
98
124 1909
1910

Première Rapsodie

Versione per clarinetto e pianoforte
  • Rêveusement lent (si bemolle maggiore)
Organico: clarinetto, pianoforte
Composizione: dicembre 1909 - gennaio 1910
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 16 gennaio 1911
Edizione: Durand, Parigi, 1910
Dedica: P. Mimart
116
127 1910

Petite pièce

per clarinetto e pianoforte
  • Modéré et doucement rythmé
Organico: clarinetto, pianoforte
Composizione: luglio 1910
Edizione: Durand, Parigi, 1910 col titolo "Petite pièce"
120
137 1913

Syrinx per flauto solo

  • Très modéré (si bemolle minore)
Organico: flauto
Composizione: 1913
Prima esecuzione privata: Parigi, abitazione di Louis Mors e Louis Fleury, 1 dicembre 1913
Edizione: Jobert, Parigi, 1927
Dedica: Louis Fleury
Scritto per la commedia Psyché di Gabriel Mourey
129
144 1915

Sonata n. 1 in re minore per violoncello e pianoforte

  1. Prologue - Lent. Sostenuto e molto risoluto
  2. Sérénade - Modérément animé
  3. Finale - Aminé. Léger et nerveux
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: luglio - agosto 1915
Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 4 marzo 1916
Edizione: Durand, Parigi, 1915
Dedica: Emma Debussy
135
145 1915

Sonata n. 2 in fa maggiore per flauto, viola e arpa

  1. Pastorale - Lento, dolce rubato
  2. Interlude - Tempo di minuetto (fa minore)
  3. Finale - Allegro moderato ma risoluto
Organico: flauto, viola, arpa
Composizione: fine settembre - ottobre 1915
Prima esecuzione: Boston, Longy Club, 7 novembre 1916
Edizione: Durand, Parigi, 1916
Dedica: Emma Debussy
137
148 1916
1917

Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte

  1. Allegro vivo
  2. Intermède - Fantasque et léger (sol maggiore)
  3. Finale - Très animé (sol maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: ottobre 1916 - aprile 1917
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 5 maggio 1917
Edizione: Durand, 1917
Dedica: Emma Debussy
140

Composizioni per pianoforte solo

Cat.

Anno

Titolo

1a Ed.

4 1880

Danse bohémienne per pianoforte

  • Allegro (si minore)
Organico: pianoforte
Composizione: estate 1880
Edizione: Schott, Magonza, 1932
9
40 1882

Intermezzo per orchestra

ispirato da Henri Heine
Organico: pianoforte
Composizione: 21 giugno 1982
Edizione: Elkan-Vogel, Filadelfia, 1944
Frammento per pianoforte a quattro mani di una suite incompiuta per orchestra
27
74 1888
1891

Due Arabesques per pianoforte

  1. Arabesque I - Andantino con moto (mi maggiore)
  2. Arabesque II - Allegretto scherzando (sol maggiore)
    Prima esecuzione: Parigi, Société National de Musique, 23 Maggio 1894
Organico: pianoforte
Composizione: 1888 - 1891
Edizione: Durand, Parigi, 1891
66
75 1890
1891

Mazurka per pianoforte

  • Scherzando - assez animé (fa diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 14 marzo 1891
Edizione: Hamelle, Parigi, 1904
67
76 1890
1891

Rêverie per pianoforte

  • Andantino sans lenteur (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 14 marzo 1891
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 27 febbraio 1899
Edizione: Choudens, Parigi, 1891
68
77 1890

Tarentelle styrienne

Danza per pianoforte
  • Allegretto (mi maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1890
Prima esecuzione: Parigi, Société National de Musique, 10 marzo 1900
Edizione: Choudens, Parigi, 1891
Dedica: Mme Philippe Hottinger
69
78 1890

Ballade slave per pianoforte

  • Andantino con moto tempo rubato (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Choudens, Parigi, 1891 (1903 col titolo "Ballade")
Dedica: Mme Philippe Hottinger
70
79 1890

Valse romantique per pianoforte

  • Tempo di Valse - Allegro moderato (fa minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Choudens, Parigi, 1890
Dedica: Rose Depecker
71
82 1890

Suite bergamasque per pianoforte

  1. Prélude: Moderato [tempo rubato] (fa maggiore)
  2. Menuet: Andantino (la minore)
  3. Clair de lune: Andante très expressif (re bemolle maggiore)
  4. Passepied: Allegro ma non troppo (fa diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 21 aprile 1890
Edizione: Fromont, Parigi, 1905
Revisionata nel 1905
75
89 1892

Nocturne per pianoforte

  • Lent, ad libitum (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Edizione: Dupont, Parigi, 1892
82
94 1894

Images per pianoforte

  1. Lent, doux et mélancolique (fa diesis minore)
  2. Sarabande "Souvenir du Louvre" (do minore)
    utilizzato in L 95 n. 2
  3. Quelques aspects de "Nous n'irons plus au bois" - toccata (do diesis minore)
    Abbozzo di L 108 n. 3
Organico: pianoforte
Composizione: inverno 1894
Edizione: n. 2 apparso in «Grand Journal», 17-11-1896; edizione completa: Durand, Parigi, 1998
Dedica: Yvonne Lerolle
87
95 1894

Pour le piano

Suite per pianoforte
  1. Prelude - Assez animé et très rythmé (la minore)
    Dedica: Mlle Worms de Romilly
  2. Sarabande - Avec une élégance grave et lente (do diesis minore)
    quasi identico al n. 2 delle Images L 94 (87)
    Edizione: apparsa nel "Grand Journal du Lundi", Parigi 17 febbraio 1896
    Dedica: Yvonne Lerolle Rouart
  3. Toccata - Vif (do diesis minore)
    Dedica: Nicolas G. Coronio
Organico: pianoforte
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 11 gennaio 1902
Edizione: Fromont, Parigi, 1901
95
105 1905

Images per pianoforte

Prima serie

  1. Reflets dans l'eau - Andantino molto, tempo rubato (re bemolle maggiore)
  2. Hommage à Rameau - Lent et grave, dans le style d'une sarabande, mais sans rigueur (sol diesis minore)
    Prima esecuzione: Parigi, Soirées d'Art, 14 dicembre 1905
  3. Mouvement - Animé (do maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1901 - 1905
Prima esecuzione completa: Parigi, Salle des Agriculteurs, 6 febbraio 1906
Edizione: Durand, Parigi, 1905
110
108 1903

Estampes per pianoforte

  1. Pagodes - Modérément animé (si maggiore)
  2. La soirée dans Grenade - Dans un rythme nonchalamment gracieux - mouvement de Habanera (fa diesis minore)
  3. Jardins sous la pluie - Toccate - net et vif (mi minore)
    Versione definitiva del n. 3 di L 94
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 3 settembre 1903
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 9 gennaio 1904
Edizione: Durand, Parigi, 1903
Dedica: Jacques-Emile Blanche
100
109 1904

L'isle joyeuse per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: Saint-Hélier, 5 agosto 1904
Prima esecuzione: Parigi, Salle Aeolian, 10 febbraio 1905
Edizione: Durand, Parigi, 1904
106
110 1904

Masques per pianoforte

  • Très vif et fantasque (la minore)
Oragnico: pianoforte
Composizione: 1903 - luglio 1904
Prima esecuzione: Parigi, Salle Aeolian, 10 febbraio 1905
Edizione: Durand, Parigi, 1904
105
112 1903

D'un cahier d'esquisses

per pianoforte
  • Très lent, sans rigueur (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: gennaio 1904
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 20 aprile 1910
Edizione: Schott, Bruxelles, 1904
99
117 1904

Pièce pour piano

da un abbozzo per "Le diable dans le beffroi"
Organico: pianoforte
Composizione: fine 1904
Edizione: apparso in «Album Musical», gennaio 1905
108
119 1906
1908

Children's Corner

Piccola suite per pianoforte
  1. Docteur Gradus ad Parnassum - Modérément animé (do maggiore)
  2. Jumbo's Lullaby (Ninnananna degli elefanti) - Assez modéré (si bemolle maggiore)
  3. Serenade for the doll (Serenata per la bambola) - Allegretto ma non troppo (mi maggiore)
  4. The Snow is Dancing (La neve danza) - Modérément animé (re minore)
  5. The Little Sheppherd (Il piccolo pastore) - Très modéré (la maggiore)
  6. Golliwog's Cake Walk - Allegro giusto (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1906 - luglio 1908
Prima esecuzione: Parigi, Cercle Musical, 18 dicembre 1908
Edizione: Durand, Parigi, 1908 (il n. 3 separatamente, col titolo Serenade a la poupée, 1906)
Dedica: Chouchou Debussy
113
120 1907

Images per pianoforte

Seconda serie

  1. Cloches à travers les feuilles - Lent (sol minore)
    Dedica: Alexandre Charpentier
  2. Et la lune descend sur le temps qui fût - Lent (mi minore)
    Dedica: L. Laloy
  3. Poissons d'or - Animé (fa diesis maggiore)
    Dedica: Ricardo Vines
Organico: pianoforte
Composizione: ottobre 1907
Prima esecuzione: Parigi, Cercle Musicale, 21 febbraio 1908
Edizione: Durand, Parigi, 1908
111
122 1909

Le pètit negre

Cake-walk per pianoforte
  • Allegro giusto (do maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1909
Edizione: Leduc, Parigi, 1909
114
123 1909

Hommage a Haydn

per pianoforte
  • Mouvement de valse lente (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: maggio 1909
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 11 marzo 1911
Edizione: Durand, Parigi, 1910
115
125 1909
1910

Préludes per pianoforte

Primo libro

  1. Danseuses de Delphes - Lent et grave, doux et soutenu (si bemolle maggiore)
    Composizione: Parigi, 7 dicembre 1909
    Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 25 maggio 1910
  2. Voiles - Modéré - dans un rythme sans rigueur et caressant (do maggiore)
    Composizione: Parigi, 12 dicembre 1909
    Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 25 maggio 1910
  3. Le vent dans la plaine - Animé - aussi légèrement que possible (mi bemolle minore)
    Composizione: Parigi, 11 dicembre 1909
    Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 29 marzo 1911
  4. Les sons et les parfums tournent dans l'air du soir - Modéré - harmonieux et souple (la maggiore)
    Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 29 marzo 1911
  5. Les collines d'Anacapri - Très modéré en alternance avec Vif (si maggiore)
    Composizione: Parigi, 26 dicembre 1909
    Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 14 gennaio 1911
  6. Des pas sur la neige - Triste et lent (re minore)
    Composizione: Parigi, 27 dicembre 1909
    Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 29 marzo 1911
  7. Ce qu'a vu le vent d'ouest - Animé et tumultueux (fa diesis minore)
    Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 29 marzo 1911
  8. La fille aux cheveux de lin - Très calme et doucement expressif (sol bemolle maggiore)
    Composizione: Parigi, 16 gennaio 1910
    Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 14 gennaio 1911
  9. La sérénade interrompue - Modérément animé (si bemolle minore)
    Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 14 gennaio 1911
  10. La cathédrale engloutie - Profondément calme, dans une brume doucement sonore (do maggiore)
    Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 25 maggio 1910
  11. La danse de Puck - Capricieux et léger (mi bemolle maggiore)
    Composizione: Parigi, 4 febbraio 1910
    Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 25 maggio 1910
  12. Minstrels - Modéré, nerveux et avec humour (sol maggiore)
    Composizione: Parigi, 5 gennaio 1910
    Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 29 marzo 1911
Organico: pianoforte
Composizione: 1909 - 1910
Edizione: Durand, Parigi, 1910
117
128 1910

La plus que lente

Valzer versione per pianoforte
  • Lent - Molto rubato con morbidezza (sol bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1910
Prima esecuzione: Parigi, Cercle «La Française», 31 marzo 1911
Edizione: Durand, Parigi, 1910
Orchestrato da Debussy nel 1912
121
131 1910
1912

Préludes per pianoforte

Secondo libro

  1. Brouillards - Modéré - extrêment égal et léger (atonale)
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913
  2. Feuilles mortes - Lent et mélancolique (do diesis minore)
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913
  3. La Puerta del Vino - Mouvement de Habanera, avec de brusques oppositions d'extrême violence et de passionnée douceur (re bemolle maggiore)
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913
  4. Les fées sont d'exquises danseuses - Rapide et léger re bemolle maggiore)
    Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 5 aprile 1913
  5. Bruyères - Calme, doucement expressif (la bemolle maggiore)
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913
  6. Général Lavine, eccentric - Dans le style et le mouvement d'un Cake-walk (fa maggiore)
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913
  7. La terrasse des audiences du clair de lune - Len (fa diesis maggiore)
    Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 5 aprile 1913
  8. Ondine - Scherzando (re maggiore)
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913
  9. Hommage à Samuel Pickwick Esq. PPMPC - Grave (fa maggiore)
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913
  10. Canope - Très calme et doucement triste (re minore)
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 19 giugno 1913
  11. Les tierces alternées - Modérément animé (do maggiore)
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913
  12. Feux d'artifice - Modérément animé - léger, égal et lointain (fa maggiore)
    Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 5 aprile 1913
Organico: pianoforte
Composizione: 1911 - 1912
Edizione: Durand, Parigi, 1913
123
140 1914

Berceuse heroìque per pianoforte

in omaggio a S. M. il re Alberto I del Belgio e ai suoi soldati

Versione per pianoforte

  • Modéré sans lenteur (mi bemolle minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 9 ottobre 1914
Prima esecuzione: Londra, Bechstein Hall, 11 maggio 1915
Edizione: Durand, Parigi, 1915
Orchestrata poi da Debussy nel 1914
132
141 1915

Pièce pour piano

per l'opera "Le Vètement du blessé"
Organico: pianoforte
Composizione: giugno 1915
Edizione: Leduc, Parigi, 1933 (col titolo Page d'album)
Dedica: Emma Debussy
133
143 1915

Douze Études

in due libri per pianoforte

Primo libro

  1. Pour les cinq doigts d'après monsieur Czerny - Sagement. Animé, mouvement de gigue (do maggiore)
  2. Pour les tierces - Moderato, ma non troppo (re bemolle maggiore)
  3. Pour les quartes - Andantino con moto (fa maggiore)
  4. Pour les sixtes - Lento (re bemolle maggiore)
    Composizione: Parigi, 22 agosto 1915
  5. Pour les octaves - Joyeux et emporté, librement rythmé (mi maggiore)
  6. Pour les huit doigts - Vivamente, moto leggiero e legato (sol bemolle maggiore)

Secondo libro

  1. Pour les degrés chromatiques - Scherzando, animato assai (la minore)
  2. Pour les agréments - Lento, rubato et leggiero (fa maggiore)
    Composizione: Parigi, 12 agosto 1915
  3. Pour les notes répétées - Scherzando (do maggiore)
  4. Pour les sonorités opposées - Modéré, sans lenteur (do diesis minore)
  5. Pour les arpèges composés - Dolce e lusingando (la bemolle maggiore)
  6. Pour les accords - Décidé, rythmé, sans lourdeur (la minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Pourville, 23 luglio - 27 settembre 1915
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 dicembre 1916
Edizione: Durand, Parigi, 1916
Dedica: À la mémoire de Frédéric Chopin
136
146 1915

Élégie per pianoforte

  • Lent et douloureux (re minore)
Organico: pianoforte
Composizione: dicembre 1915
Edizione: Henle, Monaco, 1997
138
150 1917

Les soirs illuminés

per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: febbraio - marzo 1917
Edizione: Durand, Parigi, 2003

Composizioni per pianoforte a quattro mani

Cat.

Anno

Titolo

1a Ed.

8 1880
1881

Sinfonia in si minore

  • Final. Allegro (si minore)
Organico: pianoforte
Composizione: dicembre 1880 - gennaio 1881
Dedica: Nadezda von Meck
Edizione: N. Gilaïev, Mosca, 1933 (Finale)
Originariamente prevista in tre movimenti: Andante; Air de ballet; Final.
Restano solo abbozzi per pianoforte a quattro mani del Finale.
10
10 1981

Andante cantabile

per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: inizio 1881
Edizione: Durand, Parigi, 2002
20 1881

Diane

Ouverture per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: Roma, 27 novembre 1881
Edizione: Durand, Parigi, 2002
62 1882

Divertissement per pianoforte a quattro mani

Organico: pianoforte
Composizione: estate 1884
Edizione: Durand, Parigi, 2002
36
33 1882

Le triomphe de Bacchus

Suite orchestrale per pianoforte a quattro mani
ispirata dal poema "Le triomphe de Bacchus à son retour des Indes" de Théodore di Banville
Organico: pianoforte
Composizione: inizio 1882
Edizione: Choudens, Parigi, 1928 nella versione orchestrata da M.-Fr. Gaillard
Perduto, resta un Allegro in versione per pianoforte a 4 mani poi orchestrato da M.-Fr. Gaillard
38
71 1888
1889

Petite suite

per pianoforte a quattro mani
  1. En bateau - Andantino (sol maggiore)
  2. Cortège - Moderato (mi maggiore)
  3. Menuet - Moderato (sol maggiore)
  4. Ballet - Allegro giusto (re maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1888 - 1889
Edizione: Durand, Parigi, 1889
65
83 1890

Marche écossaise sur un thème populaire

Versione per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Choudens, Parigi, 1891
Dedica: marcia degli antichi conti di Ross, dedicata al loro discendente generale Meredith Read, grancroce dell'ordine del Redentore
77
139 1914

Six épigraphes antiques

per pianoforte a quattro mani
  1. Pour invoquer Pan, dieu du vent d'été - Modéré - dans le style d'une pastorale (fa maggiore)
  2. Pour un tombeau sans nom - Triste et lent (re minore)
  3. Pour que la nuit soit propice - Lent et expressif (do maggiore)
  4. Pour la danseuse aux crotales - Andantino - souple et sans rigueur (do maggiore)
  5. Pour l'égyptienne - Très modéré (mi bemolle minore)
  6. Pour remercier la pluie au matin - Modérément animé (atonale)
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 11 luglio 1914
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 marzo 1917
Edizione: Durand, Parigi, 1915
131

Composizioni per due pianoforti

Cat.

Anno

Titolo

1a Ed.

103 1901

Lindaraja

per due pianoforti a quattro mani
  • Modéré - mais sans lenteur et dans un rythme très souple (fa maggiore)
Organico: 2 pianoforti
Composizione: aprile 1901
Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 28 ottobre 1926
Edizione: Jobert, Parigi, 1901
97
142 1915

En blanc et noir

Tre capricci per due pianoforti
  1. Avec emportement (do maggiore)
    Dedica: A. Koussevitzky
  2. Lent. Sombre (do maggiore)
    Dedica: Jacques Charlot
  3. Scherzando (re minore)
    Dedica: Igor Stravinskij
Organico: 2 pianoforti
Composizione: Pourville, 4 giugno - 20 luglio 1915
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 21 dicembre 1916
Edizione: Durand, Parigi, 1915
134

Composizioni vocali con orchestra

Cat.

Anno

Titolo

1a Ed.

14 1881
1882

Hélène

Scena lirica per soprano, coro e orchestra
Testo: Leconte de Lisle
Organico: soprano, coro misto, orchestra
Composizione: inizio 1881
Incompiuto
20a
35 1882

Daniel

Cantata per tre voci soliste e orchestra
Testo: Émile Cicile
Organico: 3 voci, orchestra
Composizione: inizio 1882
Edizione: inedito
Scritto per la prova d'esame del Prix de Rome senza realizzare l'orchestrazione
20
37 1882

Printemps

Cantata in fa diesis minore per coro femminile e orchestra
Testo: comte Anatole de Ségur
Organico: coro femminile, 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, percussioni, 2 arpe, archi
Composizione: maggio 1882
Prima esecuzione: Parigi, Nouvelle Salle Pleyel, 2 aprile 1928
Edizione: Choudens, Parigi, 1928
Scritto per l’esame d’ammissione del Prix de Rome
24
51 1883

Invocation

per coro maschile e orchestra
Testo: Alphonse de Lamartine
Organico: coro maschile, 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, 2 arpe, archi
Composizione: 5 - 11 maggio 1883
Edizione: Choudens, Parigi, 1928 (spartito, con pianoforte a 4 mani) e 1957 (partitura per orchestra)
Scritto per la prova d'esame del Prix de Rome
40
52 1883

Le gladiateur

Cantata per tre voci sole e orchestra
Testo: Émile Moreau
Organico: 3 voci, 3flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, 2 arpe, archi
Composizione: 19 maggio - 13 giugno 1883
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 22 giugno 1883
Edizione: inedito
41
60 1884

Le printemps

per coro misto e orchestra
Testo: Jules Barbier
Organico: coro misto, 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 3 corni, 2 trombe, 3 tromboini, timpani, percussioni, 2 arpe, archi
Composizione: 10 - 16 maggio 1884
Edizione: inedito
Scritto per l'esame d'ammissione al concorso del Prix de Rome
56
61 1884

L'enfant prodigue

Cantata per soprano, tenore, baritono, coro e orchestra
Testo: Édouard Guinand

Personaggi:

  • Lia, madre di Azael
  • Azael, giovane galileo
  • Siméon, marito di Lia

  1. Prélude - Andante, très calme (si maggiore)
  2. a. L'année, en vain chasse l'année - Recitativo (Lia)
    b. Azael, pourquoi m'as-tu quitté? - Aria (Lia) - Andante non troppo (si minore)
  3. Eh bien! Encore des pleurs - Recitativo (Siméon)
  4. a. Cortège - Moderato (do diesis minore)
    b. Air de danse - Tempo quasi andante rubato (do diesis minore)
  5. a. Ces airs joyeux - Recitativo (Azael)
    b. O temps à jamais effacé - Aria (Azael) - Andantino (la maggiore)
  6. Je m'enfuis - Recitativo (Lia)
  7. Rouvre les yeux à la lumière - Duetto (Lia et Azael) - Andantino (fa diesis minore)
  8. a. Mon fils est revenu - Recitativo (Siméon)
    b. Plus de vains soucis - Aria (Siméon) - Andante maestoso (mi bemolle maggiore)
  9. a. Mon cœur renaît - Trio (Lia, Azael, Siméon) - Andantino (do maggiore)
    b. Dieu d'Israël - Trio (Lia, Azael, Siméon) - Allegro moderato (si maggiore)
Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamburo, 2 arpe, archi
Prima esecuzione: Parigi, Académie de Beaux Arts, 27 giugno 1884
Edizione: Durand, Parigi, 1884 (spartito) e 1908 (partitura)
Dedica: Ernest Guiraud
Scritta per il Grand Prix de Rome 1884
57
64 1885

Zuleima

Ode sinfonica per coro e orchestra
Testo: Georges Boyer
Organico: coro, orchestra
Composizione: Roma, 1885
Perduto
59
69 1887
1888

La damoiselle élue

Poema lirico per soprano, coro femminile e orchestra
Testo: Dante Gabriele Rossetti tradotto in francese da Gabriel Sarrazin
Organico: soprano, coro femminile, 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 2 arpe, archi
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 8 aprile 1893
Composizione: 1887 - 1888
Edizione: Librairie de l'Art indépendant, Parigi, 1893 (spartito); Durand, Parigi, 1906 (partitura)
Dedica: Paul Dukas
Riorchestrato nel 1902
3° envoi de Rome
62
96 1896
1900

La saulaie

Canto per baritono e orchestra
Testo: Dante-Gabriele Rossetti, tradotto in francese da Pierre Louÿs
Organico: baritono, orchestra
Edizione: inedito
Incompiuto
89
126a 1910

Trois ballades de Francois Villon

Versione per voce e orchestra
  1. Ballade de Villon à s'Amye - Triste et lent, avec une expression où il y a autant d'angoisse que de regret (fa diesis minore)
  2. Ballade que Villon feit à la requeste de sa mère pour prier Nostre Dame - Très modéré (do maggiore)
  3. Ballade des femmes de Paris - Alerte et gai (mi maggiore)
Organico: voce, 3 flauti, 3 oboi, 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 trombe, arpa, archi
Composizione: maggio 1910
Prima esecuzione: Parigi, Concerts Sechiari, 5 marzo 1911
Edizione: Durand, Parigi, 1911
119
149 1916
1917

Ode a la France: Les troupeaux vont par les champs désertés

Cantata per soprano, coro e orchestra
Testo: Louis Laloy
Composizione: 1916 - 1917
Edizione: Choudens, Parigi, 1928 (canto e pianoforte)
Orchestrata da Marius-François Gaillard su schizzi di Debussy
141

Composizioni per coro senza accompagnamento

Cat.

Anno

Titolo

1a Ed.

32 1882

Chanson des brises

per soprano e coro femminile
Organico: soprano, coro femminile senza accompagnamento
Composizione: inizio 1882
Edizione: inedito
Dedica: Mme Vasnier
35
99 1898
1908

Trois chansons de Charles d'Orléans

Testo: Charles d'Orléans
  1. Dieu qu'il la fait bon regarder - Très modéré, soutenu et expressif (sol maggiore)
    Composizione: aprile 1898
  2. Quand j'ai ouy le tambourin - Modéré (fa diesis minore)
    Composizione: 1908
  3. Yver, vous n'estes qu'un villain - Alerte et gai (mi minore)
    Composizione: aprile 1898
Organico: coro misto senza accompagnamento
Prima esecuzione: Parigi, Salle de l’Université des arts, 25 marzo 1909
Edizione: Durand, Parigi, 1908
Dedica: (solo i nn. 1 e 3) a Lucien Fontaine
92

Composizioni vocali da camera

Cat.

Anno

Titolo

1a Ed.

1 1879

Madrid, princesse des Espagnes

Canto per voce e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
Organico: voce, pianoforte
Composizione: fine 1879
Edizione: inedito
2
2 1880

Nuit d'étoiles

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
  • Allegro (mi bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1880
Edizione: E. Bulla, Parigi, 1882
Dedica: Mme Moreau-Sainti
4
3 1880

Rêverie

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1880
Edizione: Jobert, Parigi, 1984
8
6 1880

Caprice

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte
Composizione: fine 1880
Edizione: in Stilkritische Untersuchungen... di P. Ruschenburg, 1966
Dedica: Marie-Blanche Vasnier
5
7 1880

Aimons nous et dormons

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte
Composizione: fine 1880
Edizione: Th. Presser, Filadelfìa, 1933 (con testo inglese)
16
9 1881

Les baisers

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte
Composizione: inizio 1881
Edizione: inedito
Dedica: Mme Vasnier
11 1881

Rondel chinois

Canto per voce e pianoforte
Testo: ignoto
Organico: inedito
Composizione: inizio 1881
Dedica: Mme Vasnier
17
12 1881

Tragédie

Canto per voce e pianoforte
Testo: Léon Valade
Organico: voce, pianoforte
Composizione: inizio 1881
Edizione: inedito
Dedica: Mme Vasnier
18
13 1881

Jane

Canzone scozzese trascritta per voce e pianoforte
Testo: Leconte de Lisle
Organico: voce e pianoforte
Composizione: inizio 1881
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 29 giugno 1938
Edizione: Th. Presser, Filadelfia, 1982
Dedica: Mme Vasnier
19
15 1881

La fìlle aux cheveux de lin

Canto per voce e pianoforte
Testo: Leconte de Lisle
Organico: voce, pianoforte
Composizione: inizio 1881
Edizione: inedito
Dedica: Mme Vasnier
33
16 1881

Fleur des blés

Canto per voce e pianoforte
Testo: André Girod
  • Andantino moderato, tempo rubato (fa maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: inizio 1881
Edizione: Girod, Parigi, 1891
Dedica: Mme Èmile Deguingand
7
17 1881

Rondeau

Canto per voce e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
Organico: voce, pianoforte
Composizione: estate 1881
Edizione: Schott, Magonza, 1932
Dedica: Aleksandr von Meck
30
18 1881

Souhait

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Firenze, ottobre - novembre 1881
Edizione: Jobert, Parigi, 1984
11
19 1881

Triolet a Philis

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Roma, novembre 1881
Edizione: Schott, Magonza, 1932 (col titolo Zéphyr)
Dedica: Mme von Meck
12
21 1881

Les papillons

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Organico: voce, pianoforte
Composizione: fine 1881
Edizione: The New York Public Library, New York, 2004
22 1881

L'archet

Canto per voce e pianoforte
Testo: Charles Cros
Organico: voce, pianoforte
Composizione: fine 1881
Edizione: inedito
46
23 1881

Fleur des eaux

Canto per voce e pianoforte
Testo: Maurice Bouchor
Organico: voce, pianoforte
Composizione: fine 1881
Edizione: inedito
48
24 1881

Chanson triste

Canto per voce e pianoforte
Testo: Maurice Bouchor
Organico: voce, pianoforte
Composizione: fine 1881
Edizione: inedito
47
25 1881

Les Elfes

Canto per voce e pianoforte
Testo: Leconte de Lisle
Organico: voce, pianoforte
Composizione: fine 1881
Edizione: inedito
26 1882

Fantoches

Canto per voce e pianoforte

Prima versione

Testo: Paul Verlaine
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 8 gennaio 1882
Edizione: inedito
Dedica: Mme Vasnier
Vedi al numero L 86 (80) la seconda versione
21
27 1882

Eglogue

Duetto per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Leconte de Lisle
Organico: soprano, tenore, pianoforte
Composizione: gennaio 1882
 Edizione: inedito
49
28 1881

Les roses

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte
Composizione: inizio 1882
Prima esecuzione: Parigi, Salon Flaxland, 12 maggio 1882
Edizione: Jobert, Parigi, 1984
Dedica: Mme Vasnier
13
29 1882

Sérénade

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte
Composizione: inizio 1882
Edizione: Jobert, Parigi, 1984
Dedica: Mme Vasnier
34
30 1881

Pierrot

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
  • ... (mi minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: inizio 1882
Edizione: in La Revue Musicale, 1926
Dedica: Mme Vasnier
15
31 1882

Fète galante

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte
Composizione: inizio 1882
Prima esecuzione: Parigi, Salon Flexand, 12 maggio 1882
Edizione: Jobert, Parigi, 1984
Dedica: Mme Vasnier
23
34 1882

Il dort encore

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville da Hymnis
Organico: voce, pianoforte
Composizione: inizio 1882
Edizione: Jobert, Parigi, 1984
37
36 1882

Les lilas

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 12 aprile 1882
Edizione: Jobert, Parigi, 1984
22
38 1882

Flots, palmes, sables

Canto per voce e pianoforte
Testo: Armand Renaud
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 2 giugno 1882
Edizione: inedito
Dedica: Mme Vasnier
25
41 1882

Ode Bachique

per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Théodore de Banville da Hymnis
Organico: soprano, tenore, pianoforte
Composizione: estate 1882
Edizione: inedito
Dedica: Mme Vasnier
37
42 1882

En sourdine

Canto per voce e pianoforte

Prima versione

Testo: Paul Verlaine
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 16 settembre 1882
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 16 settembre 1882
Edizione: Elkan-Vogel, Filadelfia, 1944
Per la seconda versione vedi L 86 (80)
28
43 1882

Mandoline

Canto per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
  • Allegretto vivace (do maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Vienna, 15 novembre 1882
Edizione: apparso in «Revue Illustrée», 1 settembre 1890
Dedica: Mme Vasnier
29
44 1882

Seguidille

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Organico: voce, pianoforte
Composizione: fine 1882
Edizione: inedito
Dedica: Mme Vasnier
14
45 1882

Clair de lune

Canto per voce e pianoforte

Prima versione

Testo: Paul Verlaine
  • ... (fa diesis maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: fine 1882
Edizione: in Revue Musicale, 1926
Dedica: Mme Vasnier
Per la seconda versione vedi L 86 (80)
32
47 1883

Pantomime

Aria in do diesis minore per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Organico: voce, pianoforte
Composizione: inizio 1883
Edizione: in Revue Musicale, 1926
Dedica: Mme Vasnier
31
49 1883

Chanson espagnole

Duetto per due voci uguali e pianoforte
Testo: da “Les filles de Madrid” di Musset
Organico: 2 voci, pianoforte
Composizione: inizio 1883
Edizione: Salabert, Parigi, 1983
Dedica: Mme Vasnier
42
50 1883

Coquetterie posthume

Canto per voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 31 marzo 1883
Edizione: Salabert, Parigi, 1983
Dedica: Mme Vasnier
39
53 1883

Romance

Canto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
Organico: voce, pianoforte
Composizione: settembre 1883
Edizione: Salabert, Parigi, 1983
Dedica: Mme Vasnier
43
54 1883

Musique

Canto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
Organico: voce, pianoforte
Composizione: settembre 1883
Edizione: Salabert, Parigi, 1983
Dedica: Mme Vasnier
44
55 1883

Paysage sentimental

Canto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
  • Allegretto ma non troppo (fa maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: novembre 1883
Edizione: apparso in Revue Illustrée, 15 aprile 1891
Dedica: Mme Vasnier
45
56 1884

Romance

Canto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
  • Andantino (re maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: gennaio 1884
Edizione: Eschig, Parigi, 1907
Dedica: Mme Vasnier
52
57 1884

Apparition

Canto per voce e pianoforte
Testo: Stéphane Mallarmé
  • Andantino, rêveusement (mi maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Ville d'Avray, 8 febbraio 1884
Edizione: in Revue Musicale, 1926
Dedica: Mme Vasnier
53
58 1884

La romance d'Ariel

Canto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
Organico: voce, pianoforte
Composizione: febbraio 1884
Edizione: Salabert, Parigi, 1983
Dedica: Mme Vasnier
54
59 1884

Regret

per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
Organico: voce, pianoforte
Composizione: febbraio 1884
Edizione: Salabert, Parigi, 1983
Dedica: Mme Vasnier
55
63 1885
1887

Ariettes, paysages belges et aquarelles (o Ariettes oubliées)

Canti per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
  1. C'est l'extase - Lent et caressant (mi maggiore)
    Composizione: marzo 1887
  2. Il pleure dans mon cœur - Modérément animé - triste et monotone (sol diesis minore)
    Composizione: marzo 1887
  3. L'ombre des arbres - Lent et triste (do diesis maggiore)
    Composizione: 6 gennaio 1885
  4. Chevaux de bois - Allegro non tanto - joyeux et sonore (mi maggiore)
    Composizione: 10 gennaio 1885
  5. Green - Joyeusement animé (sol bemolle maggiore)
    Composizione: gennaio 1886
  6. Spleen - Lent (fa minore)
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Jobert, Parigi, 1888
Dedica: Mary Garden
60
65 1885

Romance

Canto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
  • L'âme évaporée - Moderato (re maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1885
Edizione: Durand, Parigi, 1891
79
66 1885

Les cloches

Canto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
  • Andantino quasi Allegretto (mi maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1885
Edizione: Durand, Parigi, 1891
79
67 1885

Barcarolle

Canto per voce e pianoforte
Testo: Édouard Guinand
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1885 circa
Edizione: inedito
58
70 1887
1889

Cinq Poèmes de Baudelaire

Canti per voce e pianoforte
Testo: Charles Beaudelaire
  1. Le balcon - Allegro con moto (do maggiore)
    Composizione: gennaio 1888
  2. Harmonie du soir - Andante tempo rubato (si maggiore)
    Composizione: gennaio 1889
  3. Le jet d'eau - Andantino tranquillo (do maggiore)
    Composizione: marzo 1889
  4. Recueillement - Lento e tranquillo (do diesis maggiore)
    Composizione: 1889
  5. La mort des amants - Andante (sol bemolle maggiore)
    Composizione: dicembre 1887
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Durand, Parigi, 1902
Dedica: Étienne Dupin
Il numero 3 trascritto per voce e orchestra da Debussy nel 1907
64
73 1890

Axel

Aria per voce e pianoforte
Testo: Villiers de l'isle-Adam
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1890 circa
Destinata ad un'opera teatrale rimasta incompiuta
63
81 1890

La belle au bois dormant

Canto per voce e pianoforte
Testo: Vincent Hyspa
  • Assez animé (mi bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: luglio 1890
Edizione: Eschig, Parigi, 1890
74
84 1890
1891

Beau soir

Canto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
  • Andante ma non troppo (mi maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1890 o 1891
Edizione: Girod, Parigi, 1891
6
85 1891

Trois Mélodies

Canti per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
  1. La mer est plus belle - Animé (mi minore)
    Dedica: Ernest Chausson
    Prima esecuzione privata: Parigi, presso la principessa di Cystria, 16 gennaio 1904
  2. Le son du cor - Lent et dolent (fa minore)
    Dedica: Robert Godet
    Prima esecuzione privata: Parigi, presso la principessa di Cystria, 16 gennaio 1904
  3. L'échelonnement des haies - Assez vif et gaiement (do diesis minore)
    Dedica: Robert Godet
    Prima esecuzione: Parigi, Salle de géographie, 6 dicembre 1905
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1891
Edizione: Hamelle, Parigi, 1901
81
86 1891

Fêtes galantes

Prima serie
Canti per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
  1. En sourdine - Rêveusement lent (si maggiore)
    Seconda versione di L 42 (28)
    Dedica: Mme Godet
  2. Fantoche - Allegretto scherzando (la minore)
    Seconda versione di L 26 (21)
    Dedica: Mme Fontaine
  3. Clair de lune - Très modéré (sol diesis minore)
    Seconda versione di L 45 (32)
    Dedica: Mme Fontaine
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1891 - 1892
Prima esecuzione: Parigi, Concerts Durand, 12 marzo 1912
Edizione: Fromont, Parigi, 1903
80
88 1891

Les angelus

Canto per voce e pianoforte
Testo: Grégoire Le Roy
  • Modéré - avec une douceur triste (do diesis minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: febbraio 1892
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, dicembre 1912
Edizione: Hamelle, Parigi, 1891
76
90 1892
1893

Proses lyriques

Canti per voce e pianoforte
Testo: Claude Debussy
  1. De rêve - Modéré (si minore)
    Dedica: Vita Hocquet
  2. De grève - Modéré mais sourdement agité (re maggiore)
    Dedica: R. Bonheur
  3. De fleurs - Lent et triste (do maggiore)
    Dedica: Mme Chausson
  4. De soir - Modérément animé (sol diesis maggiore)
    Dedica: Henry Larolle
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1892 - luglio 1893
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 17 febbraio 1894
Edizione: Fromont, Parigi, 1895
84
97 1897
1898

Chansons de Bilitis

Canti per voce e pianoforte
Testo: Pierre Louÿs
  1. La flûte de Pan - Lent et sans rigueur de rythme (si maggiore)
  2. La chevelure - Assez lent, très expressif et passionnément concentré (sol bemolle maggiore)
  3. Le tombeau des Naìades - Très lent (fa diesis minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: giugno 1897 - agosto 1898
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 marzo 1900
Edizione: Fromont, 1899
90
101 1889
1902

Nuits blanches

Due canti per voce e pianoforte
Testo: Claude Debussy
  1. Nuits sans fin
  2. Lorsqu’elle est entrée
Organico: voce, pianoforte
Composizione: maggio - settembre 1898
Edizione: Durand, Parigi, 2000
94
107 1903

Dans le jardin

Canto in do diesis minore per voce e pianoforte
Testo: Paul Gravollet
Organico: voce, pianoforte
Composizione: maggio 1903
Edizione: Hamelle, Parigi, 1905
78
114 1904

Fètes galantes

Seconda serie

Canti per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
  1. Les ingénus - Modéré (atonale)
  2. Le faune - Andantino - Tempo rubato (re minore)
  3. Colloque sentimental - Triste et lent (la minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1904
Prima esecuzione privata: Parigi, abitazione di Madame Colonne, 23 giugno 1904
Prima esecuzione pubblica: Parigi, Concerts Durand, 12 marzo 1912
Edizione: Durand, Parigi, 1904
Dedica: Emma Bardac
104
115 1904

Tre Chansons de France

per voce e pianoforte
  1. Rondel I - Joyeux et animé (si maggiore)
    Testo: Charles d'Orléans
  2. La grotte - Très lent et très doux (sol diesis minore)
    Testo: Triatan Lhermite
    Compreso anche in Le Promenoir des deux amants, L 129 (118)
  3. Rondel II - Très modéré (re minore)
    Testo: Charles d'Orléans
Organico: voce pianoforte
Composizione: 1904
Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 6 febbraio 1906
Edizione: Durand, Parigi, 1904
Dedica: Mme S. Bardac
102
126 1910

Trois ballades de Francois Villon

Versione per voce e pianoforte
  1. Ballade de Villon à s'Amye - Triste et lent, avec une expression où il y a autant d'angoisse que de regret (fa diesis minore)
  2. Ballade que Villon feit à la requeste de sa mère pour prier Nostre Dame - Très modéré (do maggiore)
  3. Ballade des femmes de Paris - Alerte et gai (mi maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: maggio 1910
Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 18 novembre 1910
Edizione: Durand, Parigi, 1910
Orchestrato da Debussy nel 1910
119
129 1904
1910

Le promenoir des deux amants

Canti per voce e pianoforte
Testo: Tristan Lhermite
  1. La grotte
    stesso testo di L 102 n. 2
    Composizione: 1904
  2. Crois mon conseil - Très modéré (si minore)
    Composizione: 1910
  3. Je tremble en voyant ton visage - Rêveusement lent (re bemolle maggiore)
    Composizione: 1910
Organico: voce, pianoforte
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 14 gennaio 1911
Edizione: Durand, Parigi, 1910
Dedica: Emma Debussy
118
135 1913

Trois Poèmes de Stéphane Mallarmé

Canti per voce e pianoforte
Testo: Stéphane Mallarmé
  1. Soupir - Calme et expressif (la bemolle maggiore)
  2. Placet futile - Dans un mouvement de menuet lent (sol minore)
  3. Évantail - Scherzando - délicat et léger (atonale)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: estate 1913
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 21 marzo 1914
Edizione: Durand, Parigi, 1913
Dedica: alla memoria di St. Mallarmé e in omaggio a Mme Bonniot nata Mallarmé
127
147 1915

Noël des enfants qui n'ont plus de maison

Canto per voce e pianoforte
Testo: proprio
  • Doux et triste (la minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: dicembre 1915
Prima esecuzione: Ginevra, Casino St-Pierre, 9 marzo 1916
Edizione: Durand, 1916
139

Musica per il teatro

Cat.

Anno

Titolo

1a Ed.

48 1883
1885

Diane au bois

Commedia eroica
Frammento per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: soprano, tenore, pianoforte
Composizione: 1883 - 1884, poi Roma 1885
Edizione: inedito
Scritto per il Prix de Rome è rimasto incompiuto
51
80 1890
1892

Rodrigue et Chimène

Opera in tre atti
Libretto: Catulle Mendès
Edizione: Durand, Parigi, 2003
Incompiuta, (particella, atto I non completo)
72
93 1893
1902

Pelléas et Mélisande

Drame lyrique in 5 atti e dodici quadri
Libretto: Maurice Maeterlinck

Personaggi:

  • Pelléas, nipote d’Arkel (tenore)
  • Golaud, suo fratellastro (baritono)
  • Arkël, re d’Allemonde (basso)
  • il piccolo Yniold, figlio di primo letto di Golaud (soprano)
  • un medico (baritono)
  • Mélisande (soprano)
  • Geneviève, madre di Golaud e Pelléas (mezzosporano)
  • servi, poveri
Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: Parigi, 15 agosto 1895
Prima esecuzione: Parigi, Opéra-Comique, 30 aprile 1902
Edizione: Fromont, Parigi, 1902
Dedica: alla memoria di Georges Hartmann e a André Messager
88
100 1899

Berceuse

per la commedia "La tragèdie de la mort" di René Peter
Organico: voce sola senza accompagnamento
Edizione: inedito
93
102 1900
1901

Chansons de Bilitis

Musica di scena per accompagnare la recitazione degli omonimi poemetti di Pierre Louÿs
  1. Chant pastoral
  2. Les comparaisons
  3. Les contes
  4. Chanson
  5. La partie d'osselets
  6. Bilitis
  7. Le tombeau sans nom
  8. Les courtisanes égyptiennes
  9. L'eau pure du bassin
  10. La danseuse aux crotales
  11. Le souvenir de Mnasidica
  12. La pluie du matin
Organico: 2 flauti, 2 arpe, celesta
Composizione: 1900 - 1901
Prima esecuzione: Parigi, Salle des Fêtes del "Paris-Journal", 7 febbraio 1901
Edizione: Jobert, Parigi, 1971 (ri­costruzione Hoérée)
La parte della celesta è perduta ed è stata ricostruita da A. Hoérée
96
106 1902
1911

Le diable dans le beffroi

Racconto musicale in 2 quadri
Testo: libretto proprio, da E. A. Poe
Composizione: 1902 - 1911
Edizione: pubblicazione parziale degli abbozzi in D. et E. Poe di E. Lockspeiser (1962)
Incompiuto, schizzi della prima scena
101
116 1904

Le roi Lear

Musica di scena per il dramma di W. Shakespeare
  1. Fanfare (re maggiore)
    Organico: 3 trombe, 4 corni, timpani, tamburo, 2 arpe
  2. Le sommeil de Lear (re minore)
    Organico: 2 flauti, 4 corni, arpa, timpani, archi
Composizione: 1904
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre-Libre, 5 dicembre 1904
Edizione: Jobert, Parigi, 1926 (strumentazione Roger-Ducasse)
Dei 7 brani abbozzati, solo 2 sono stati completati e strumentati da J.-J. Roger-Ducasse
107
121 1908
1917

La chute de la maison Usher

Opera teatrale in due scene
Libretto: proprio da E. A. Poe
Composizione: 1908 - 1917
Prima rappresentazione: New Haven, Jonathan Edwards College dell'Università di Yale, 25 febbraio 1977 (trascrizione e revisione di Carolyn Abbate su appunti di Debussy)
Edizione: Jobert, Parigi, 1979
Incompiuto, resta una particella della scena la e del monologo di R. Usher dalla scena 2a
112
130 1911

Le martyre de Saint-Sébastien

Musiche di scena per il mistero in cinque quadri di Gabriele D'Annunzio

Personaggi:

  • Mère douloureuse (soprano)
  • Vièrge Érigone (soprano)
  • Fille malade (contralto)
  • Chant des Gémeaux (contralto)
  • Anima Sebastiani (contralto)
  • Préfet (tenore)
  • Empereur (baritono)
  • Sanaé (basso)
  1. La cour des lys
  2. La chambre magique
  3. Le concile des faux dieux
  4. Le laurier blessé
  5. Le paradis
Organico: 2 ottavini, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 6 corni, 2 trombe, timpani, 2 arpe, archi
Composizione: febbraio - maggio 1911
Prima rappresentazione: Parigi, Théàtre du Chàtelet, 22 maggio 1911
Edizione: Durand, Parigi, 1911
124
132 1911
1912

Khamma

Leggenda danzata in tre scene
Libretto: W. L. Courtney e Maud Allan
  1. Grave et lent (si bemolle minore)
  2. Assez animé (fa minore)
  3. Très lent (fa diesis maggiore)
Organico: 4 flauti, 4 oboi, 4 clarinetti, 4 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, 2 percussioni, celesta, pianoforte, 2 arpe, archi
Composizione: 1911 - 1912
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 26 marzo 1947
Edizione: Durand, Parigi, 1916 (riduzione per pianoforte)
Orchestrazione completata da Charles Koechlin
125
133 1912
1913

Jeux

Poème dansé di V. Nijinsky in un atto
Organico: 2 ottavini, 2 flauti, 3 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: agosto 1912 - fine aprile 1913
Prima rappresentazione: Parigi, Théàtre des Champs-Elysées, 15 maggio 1913
Edizione: Durand, Parigi, 1914
Dedica: Mme Jacques Durand
126
134 1912
1915

Fètes galantes

Balletto in tre quadri
Libretto: Charles Morice et Louis Laloy da Paul Verlaine
Composizione: 1912 - 1915
Edizione: inedito
Progetto non realizzato
136 1913 La boîte à joujoux
Balletto per bambini
Libretto: André Hellé
  1. Prélude. Le sommeil de la boîte - Très modéré (do maggiore)
  2. Le magasin de jouets
  3. Le champ de bataille
  4. La bergerie à vendre
  5. Après fortune faite
  6. Épilogue
Organico: pianoforte (orchestrazione ultimata da André Caplet)
Composizione: luglio - ottobre 1913
Prima rappresentazione: Parigi, Théàtre Lyrique, 10 dicembre 1919
Edizione: Durand, Parigi, 1913 (pianoforte) e 1920 (partitura)
128
138 1913
1914

Le palais du silence ou No-ja-li

Balletto in 1 atto
Libretto: Georges de Feure
Edizione: inedito
Incompiuto, schizzi
130



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator