Op. | Anno |
1 | 1891 circa | |
El conde de VillamedianaOpera lirica
Libretto: Manuel de Falla
Organico: sconosciuto Composizione: 1891 circa Edizione: inedita Perduta |
||
2 | 1892 circa | |
Gavotte et Musette
Organico: pianoforte
Composizione: 1892 circa Edizione: inedito Perduto |
||
3 | 1896 circa | |
Nocturno
Composizione: 1896 circa Prima esecuzione: Cadice, Salón Quirell, 16 agosto 1899 Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1940 |
||
4 | 1897 | |
Melodiaper violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 19 giugno 1897 Prima esecuzione: Cádiz, Salón Quirell, 16 agosto 1899 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
5 | 1898 | |
Scherzo in do minore
Organico: pianoforte
Composizione: 9 novembre 1898 Edizione: inedito |
||
6 | 1898 circa | |
Romanzaper violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1898 circa Prima esecuzione: Cadice, Casa di Salvador Viniegra, 14 luglio 1899 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
7 | 1898 circa | |
Pezzo in do maggioreper violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1898 circa Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
8 | 1899 | |
Quartetto in sol maggiore con pianoforte
Composizione: 1899 Prima esecuzione: Cadice, Salon-Quirell, 16 agosto 1899 Edizione: inedito Incompiuto e perduto, composti solo i movimenti centrali |
||
9 | 1899 | |
Mireya (Poema) «Canto V»Poema da Fr. Mistral
Composizione: 1899 Prima esecuzione: Cadice, Teatro Comico, 10 settembre 1899 Edizione: inedito Perduto |
||
10 | 1899 | |
Mireya (Poema) «Canto V»Riduzione per pianoforte solo
Organico: pianoforte
Composizione: 1899 Prima esecuzione: Madrid, Sala dell'Università, 6 maggio 1900 Edizione: inedito |
||
11 | 1899 circa | |
Mazurka in do minore
Composizione: 1899 circa Prima esecuzione: Madrid, Fundación Juan March, 13 gennaio 1989 Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid |
||
12 | 1900 circa | |
Serenata andaluzaper violino e pianoforte
Composizione: 1899 circa Prima esecuzione: Cadice, Salon-Quirell, 16 agosto 1899 Edizione: inedita Perduta |
||
13 | 1900 circa | |
Serenata andaluzaRiduzione per pianoforte solo
Composizione: 1900 circa Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 6 maggio 1900 Edizione: Union Musical Española, 1940 |
||
14 | 1900 | |
Canción
Organico: pianoforte
Composizione: 2 aprile 1900 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
15 | 1900 circa | |
Vals-capricho
Composizione: 1900 circa Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 6 maggio 1900 Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1940 |
||
16 | 1900 circa | |
Preludios: Madre, todas las nochesper voce e pianoforte
Testo: Antonio de Trueba
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1900 circa Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1980 |
||
17 | 1900 | |
La Juana y la Petra, o La Casa de Tócame RoqueZarzuela in un atto
Libretto: J. Santero, da Ramón de la Cruz
Organico: sconosciuto Composizione: 1900 Edizione: inedito Perduto |
||
18 | 1900 circa | |
Pasacalle torero
Organico: pianoforte
Composizione: 1900 circa Edizione: inedito |
||
19 | 1900 circa | |
Rima: Olas gigantesper voce e pianoforte
Testo: Gustavo Adolfo Bécquer
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1900 circa Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
20 | 1900 circa | |
Dios mío qué solos se quedan los muertos!per voce e pianoforte
Testo: Gustavo Adolfo Bécquer
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1900 circa Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
21 | 1901 | |
Cortejo de gnomos
Organico: pianoforte
Composizione: 4 marzo 1901 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1996 |
||
22 | 1901 | |
Serenata
Composizione: 2 aprile 1901 Edizione: inedita |
||
23 | 1901 | |
Segunda serenata andaluza
Composizione: 1901 Edizione: inedita |
||
24 | 1901 circa | |
Suite fantastica
Organico: pianoforte
Composizione: 1901 circa Edizione: inedita Perduta |
||
25 | 1901 circa | |
Pezzo in mi maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1901 circa Edizione: inedito |
||
26 | 1901 - 1902 | |
Los amores de la InésZarzuela in un atto
Libretto: Emilio Dugi
Ruoli:
Composizione: 1901 - 1902 Prima rappresentazione: Madrid, Teatro Cómico, 12 aprile 1902 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1965 |
||
27 | 1901 - 1902 | |
Lìmosna de amorZarzuela in un atto
Libretto: José Jackson Veyán
Organico: orchestra Composizione: 1901 - 1902 Edizione: inedito |
||
28 | 1902 - 1903 | |
Tus ojillos negrosper voce e pianoforte
Testo: Cristóbal de Castro
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1902 - 1903 circa Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1940 Dedica: Marqueses de Alta-Villa |
||
29 | 1903 - 1904 | |
Allegro de concierto
Organico: pianoforte
Composizione: 1903 - 1904 Prima esecuzione: Madrid Ateneo de Madrid, 15 maggio 1905 Edizione: J. & W. Chester, Londra |
||
30 | 1903 circa | |
Movimento per un quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1903 circa Edizione: inedito |
||
31 | 1903 circa | |
El cornetín de órdenesZarzuela in tre atti scritta con la collaborazione di Amadeo Vives
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1903 circa Edizione: inedita Perduta |
||
32 | 1903 circa | |
La cruz de MaltaZarzuela in un atto scritta con la collaborazione di Amadeo Vives
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1903 circa Edizione: inedita Perduta |
||
33 | 1903 - 1904 | |
Prisionero de guerraZarzuela scritta in collaborazione con Amadeo Vives
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: 1903 - 1904 circa Edizione: inedito |
||
34 | 1903 - 1904 circa | |
Cantares de NochebuenaNove canzoni popolari per voce e chitarra
Testo: tradizionale
Composizione: 1903 - 1904 circa Prima esecuzione: Melbourne, Trinity College Chapel, 18 settembre 1992 Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid |
||
35 | 1904 - 1905 | |
La vida breveDramma lirico in un atto
Libretto: Carlos Fernández Shaw
Organico: orchestra Composizione: 1904 - 31 marzo 1905 Edizione: inedita |
||
36 | 1908 | |
Con afectos de jubilo y gozoper soprano, coro femminile e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, coro femminile, pianoforte Composizione: 1908 Edizione: inedit |
||
37 | 1906 - 1909 | |
Cuatro piezas españolas
Composizione: 1906 - 1909 circa Prima esecuzuione: Parigi, Salle Érard, 27 marzo 1909 Edizione: Durand, Parigi, 1909 Dedica: Isaac Albéniz |
||
38 | 1909 - 1910 | |
Trois mélodiesper voce e pianoforte |
||
38 n. 1 | 1909 - 1910 | |
1. Les colombesper voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Composizione: 1909 - 1910 Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 4 maggio 1910 Edizione: Rouart, Lerolle & C.ie, Parigi, 1910 Dedica: Ada Adiny-Milliet Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
38 n. 2 | 1909 - 1910 | |
2. Chinoiseriesper voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Composizione: 1909 - 1910 Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 4 maggio 1910 Edizione: Rouart, Lerolle & C.ie, Parigi, 1910 Dedica: Madame Romaine Brooks Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
38 n. 3 | 1909 - 1910 | |
3. Seguidilleper voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Composizione: 1909 - 1910 Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 4 maggio 1910 Edizione: Rouart, Lerolle & C.ie, Parigi, 1910 Dedica: Madame Debussy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
39 | 1904 - 1905 | |
La vida breveDramma lirico in 2 atti
Libretto: Carlos Fernández Shaw
Ruoli:
Composizione: agosto 1904 - marzo 1905 (varie revisioni successive fino al 1913) Prima rappresentazione: Nizza, Casino Municipal, 1 aprile 1913 Edizione: M. Eschig, Parigi, 1913 Dedica: alla memoria di Carlos Fernández Shaw Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 | 1914 | |
Siete canciones populares españolasper voce e pianoforte |
||
40 n. 1 | 1914 | |
1. El paño morunoper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Madame Ida Godebska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 n. 2 | 1914 | |
2. Seguidilla murcianaper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Madame Ida Godebska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 n. 3 | 1914 | |
3. Asturianaper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Madame Ida Godebska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 n. 4 | 1914 | |
4. Jotaper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Madame Ida Godebska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 n. 5 | 1914 | |
5. Nanaper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Madame Ida Godebska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 n. 6 | 1914 | |
6. Canciónper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Madame Ida Godebska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 n. 7 | 1914 | |
7. Poloper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Madame Ida Godebska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41 | 1914 | |
SoleáMusica di scena per voce e chitarra per la commedia La Pasion di Gregorio Martínez Sierra
Testo: Martinez Sierra
Organico: voce, chitarra Composizione: 1914 Edizione: inedita |
||
42 | 1914 | |
Oración de las madres que tienen a sus hijos en brazosper voce e pianoforte
Testo: Gregorio Martínez Sierra
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Hotel Ritz, 8 febbraio 1915 Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1980 |
||
43 | 1915 | |
AmanecerMusica di scena per il dramma di Maria Martínez Sierra
Organico: sconosciuto
Composizione: Lara, 7 aprile 1915 Edizione: inedito |
||
44 | 1915 | |
El amor brujoGitanera in un atto
Libretto: Gregorio Martínez Sierra
Quadro I:
Composizione: 1915 Prima rappresentazione: Madrid, Teatro Lara, 15 aprile 1915 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921 Dedica: scritto espressamente per Pastora Imperio Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
45 | 1915 | |
El amor brujoVersione per sestetto con pianoforte
Composizione: 1915 Prima esecuzione: Lisbona, Casino Espagnol, settembre 1915 Edizione: inedito |
||
46 | 1915 | |
Otelo (Tragedia de una noche de verano)Musica di scena per la tragedia di William Shakespeare
Testo: traduzione spagnola di Maria Martinez Serra
Organico: sconosciuto Composizione: 1915 Prima rappresentazione: Barcellona, Teatro Novedades, dicembre 1915 Edizione: inedito Perduta |
||
47 | 1915 | |
El pan de ronda que sabe a verdadper voce e pianoforte
Testo: Martínez Sierra
Organico: voce, pianoforte Composizione: Barcellona, 18 dicembre 1915 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
48 | 1915 - 1916 | |
El amor brujoVersione da concerto per orchestra
Quadro I:
Composizione: 1915 - 1916 Prima esecuzione: Madrid, Hotel Ritz, 28 marzo 1916 Edizione: inedita |
||
49 | 1909 - 1916 | |
Noches en los jardines de EspañaImpressioni sinfoniche per pianoforte e orchestra
Composizione: 1909 - 1916 circa Prima esecuzione: Madrid, Teatro Real, 9 aprile 1916 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Ricardo Viñes Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
50 | 1916 - 1917 | |
El corregidor y la molineraFarsa mimica in due scene
Libretto: Gregorio Martinez Sierra, da Pedro de Alarcón
Organico: mezzosoprano, flauto (anche ottavino), oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, pianoforte, archi Composizione: 1916 - 1917 Prima rappresentazione: Madrid, Teatro Eslava, 7 aprile 1917 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1983 Rivista e ampliata, con il titolo El sombrero de tres picos |
||
51 | 1917 | |
El amor brujoVersione da concerto per piccola orchestra
Composizione: 1917 Prima esecuzione: Madrid, Teatro Real, 29 aprile 1917 Edizione: inedita |
||
52 | 1918 - 1919 | |
Fuego fatuoOpera buffa in tre atti su temi di Chopin
Libretto: Maria Martinez Sierra
Ruoli:
Composizione: 1918 - 1919 circa Edizione: inedita Incompiuta, completati solo il primo e il terzo atto |
||
53 | 1917 - 1919 | |
El sombrero de tres picosBalletto in due parti
Libretto: Gregorio Martinez Sierra, da Pedro de Alarcón
Parte I:
Composizione: 1917 - 1919 Prima rappresentazione: Londra, Teatro Alhambra, 22 luglio 1919 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921 Ampliamento e revisione della farsa mimica El corregidor y la molinera, n. 50 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
54 | 1919 | |
El corazon ciegoOrchestrazione di due canzoni per per la commedia di Gregorio Martinez Serra
Organico: sconosciuto
Composizione: San Sebastian, novembre 1919 Edizione: inedite Perdute |
||
55 | 1919 | |
Fantasia bética
Composizione: 1919 Prima esecuzione: New York, 20 febbraio 1920 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1922 Dedica: Arthur Rubinstein Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
56 | 1920 | |
Homenaje, pour le tombeau de Claude DebussyVersione per chitarra
Organico: chitarra
Composizione: Granada, agosto 1920 Prima esecuzione: Burgos, Teatro Principal, 13 febbraio 1921 Edizione: in La Revue Musicale, Durand, Parigi, 1920 poi J. & W. Chester, 1921 Orchestrato in Homenajes, 86 n. 2 |
||
57 | 1920 | |
Homenaje, pour le tombeau de Claude DebussyVersione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Granada, 8 settembre 1920 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921 Orchestrato in Homenajes, 86 n. 2 |
||
58 | 1919 - 1921 | |
El sombrero de tres picosSuite n. 1 dal balletto
Composizione: 1919 - 1921 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
59 | 1919 - 1921 | |
El sombrero de tres picosSuite n. 2 dal balletto
Composizione: 1919 - 1921 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
60 | 1921 - 1926 | |
El sombrero de tres picosRiduzione per pianola
Organico: pianola meccanica
Composizione: 1921 - 1926 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921 |
||
61 | 1921 | |
Fanfare pour une fête
Composizione: Granada, agosto 1921 Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 27 ottobre 1921 Edizione: Goodwin & Tabb, Londra, 1921 |
||
62 | 1922 | |
Canto de los remeros del Volgadal canzoniere musicale russo
Organico: pianoforte
Composizione: Granada, marzo 1922 Prima esecuzione: Granada, Palazzo di Carlo V, 21 giugno 1971 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
63 | 1922 | |
EspañoletaArrangiamento della Españoleta y Paso y medio di Pedrell per La niña que riega la albahaca y el principe preguntón di Federico Garcia Lorca
Organico: clavicembalo, violino, clarinetto, liuto
Composizione: 1922 Prima esecuzione: Granada, casa di Garcia Lorca, 6 gennaio 1923 Edizione: inedito Perduta |
||
64 | 1922 | |
Misterio de los reyes magosStrumentazione della musica di scena per il Mistero del XIII secolo
Composizione: 1922 Prima esecuzione: Granada, casa di Garcia Lorca, 6 gennaio 1923 Edizione: inedito |
||
65 | 1942 | |
El retablo de maese PedroVersione musicale e scenica di un episodio del Don Quixote de la Mancha di Miguel de Cervantes
Libretto: Manuel de Falla da Cervantes
Ruoli:
Composizione: 1919 - 1923 Prima esecuzione: Siviglia, Teatro San Fernando, 23 marzo 1923 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924 Dedica: Madame la Princesse Edmond de Polignac Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
66 | 1924 | |
PreludioOrchestrazione del Preludio per pianoforte n. 1 di Adolfo Salazar
Organico: 2 flauti, oboe, clarinetto, fagotto, 2 corni, 2 trombe, arpa,
archi
Composizione: 1924 Prima esecuzione: Siviglia, Teatro Llorens, 11 giugno 1924 Edizione: inedito |
||
67 | 1924 | |
Psychéper voce e strumenti
Testo: Georges Jean-Aubry
Composizione: Granada, 1924 Prima esecuzione: Barcellona, Palau de la Música Catalana, 9 febbraio 1925 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1926 Dedica: Madame Louise Alvar |
||
68 | 1919 - 1925 | |
El amor brujoBalletto in un atto dalla gitanera del 1915
Libretto: Gregorio Martínez Sierra
Composizione: 1919 - 1925 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre du Trianon-Lyrique, 22 maggio 1925 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924 Dedica: Pastora Imperio Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
69 | 1925 | |
El amor brujoSuite dal balletto
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), oboe (anche corno inglese), 2
clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 trombe, timpani, percussioni,
pianoforte, archi
Composizione: 1925 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
70 | 1924 - 1925 | |
Ouverture del Barbiere di SivigliaRevisione dell'orchestrazione di Gioacchino Rossini
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2
trombe, timpani, archi
Composizione: 1924 - 1925 circa Prima esecuzione: Siviglia, Teatro San Fernando, 20 novembre 1925 Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid |
||
71 | 1923 - 1926 | |
Concerto in re maggiore
Composizione: 1923 - 1926 Prima esecuzione: Barcellona, Gran Teatro del Liceu, 4 novembre 1926 Edizione: M. Eschig, Parigi, 1928 Dedica: Wanda Landowska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
72 | 1927 | |
Soneto a Córdobaper voce e arpa
Testo: Luís de Góngora
Composizione: 1927 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 14 maggio 1927 Edizione: J. &. W. Chester, Londra, 1956 Dedica: Eugenia de Errázuriz |
||
73 | 1927 | |
El gran teatro del mundoMusiche di scena per la sacra rappresentazione di Pedro Calderón de la Barca
Libretto: Pedro Calderón de la Barca
Composizione: maggio - giugno 1927 Prima rappresentazione: Granada, Plaza de los Aljibes de la Alhambra, 27 giugno 1927 (Festa del Corpus Domini) Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid |
||
74 | 1932 | |
Duo seraphim clamabant (in festo ss. Trinitatis)Versione espressiva per coro femminile a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro femminile senza accompagnamento
Composizione: 1932 Edizione: inedito Perduto |
||
75 | 1932 | |
SanctusVersione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1932 Edizione: inedito |
||
76 | 1932 | |
Ave MariaVersione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1932 Prima esecuzione: San Sebastián, Antigua Abadía de San Telmo, 3 settembre 1932 Edizione: inedito |
||
77 | 1932 | |
Jesus aitper coro infantile a cappella
Organico: coro di voci bianche senza accompagnamento
Composizione: novembre 1932 Edizione: inedito |
||
78 | 1933 | |
Balada de Mallorcaper coro a cappella, dalla Ballade in fa maggiore op. 38 di Chopin
Testo: Mosén Jacinto Verdaguer
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: Palma di Maiorca, 1933 Prima esecuzione: Maiorca, Cartuja de Valldemosa, 21 maggio 1933 Edizione: Ricordi, Milano, 1975 Dedica: Capella clàssica di Maiorca |
||
79 | 1934 | |
L'AmfiparnassoVersione espressiva per coro a cappella del primo madrigale della Comedia Harmonica di O. Vecchi
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Palma di Maiorca, 1934 Prima esecuzione: Palma di Maiorca, Capella Clàssica de Mallorca, 1934 Edizione: inedito |
||
80 | 1934 | |
Fanfare sobre el nombre de Arbós
Organico: 4 corni, 3 trombe, timpani, tamburo, grancassa
Composizione: Palma di Maiorca, febbraio 1934 Prima esecuzione: Madrid, Teatro Calderón, 28 marzo 1934 Edizione: apparso in Isla. Hojas de Arte y Letras, Cadice, 1935 Poi orchestrato in Homenajes (vedi n. 86) |
||
81 | 1935 | |
La vuelta de EgiptoMusica di scena per un lavoro di F. Lope de Vega
Organico: orchestra
Composizione: 1935 Prima esecuzione: Granada, 9 giugno 1935 Edizione: inedito |
||
82 | 1935 | |
Invocatio ad individuam Trinitatemper coro a cappella
Composizione: Granada, 1935 Edizione: Madrid, Real Musical, 1987 Scritto per la musica di scena di La vuelta de Egipto, n. 81 |
||
83 | 1935 | |
Homenaje, pour le tombeau de Paul Dukas
Composizione: Granada, dicembre 1935 Prima esecuzione: Parigi, Salle de l'École Normale de Musique, 23 aprile 1936 Edizione: Ricordi, Milano, 1974 Poi orchestrato in Homenajes (vedi n. 86) |
||
84 | 1937 | |
Officium Hebdomadae SanctaeFrammenti in versione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Composizione: febbraio - marzo 1937 Edizione: inediti |
||
85 | 1937 | |
Himno marcialper voci maschili, pianoforte e tamburi dal Canto de los almogávares di F. Pedrell
Testo: José María Pemán
Composizione: Granada, 1937 Edizione: inedito |
||
86 | 1938 - 1939 | |
HomenajesSuite per orchestra
Composizione: 1938 - 1939 Prima esecuzione: Buenos Aires, Teatro Colón, 18 novembre 1939 Edizione: Ricordi, Milano, 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
87 | 1939 | |
Emendemus in meliusVersione espressiva per coro a cappella del corale di C. de Morales
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Granada, 1939 Prima esecuzione: Buenos Aires, Teatro Colón, 11 novembre 1939 Edizione: inedito |
||
88 | 1939 | |
Madrigal: «Prado verde y florido»Versione espressiva per coro a cappella del madrigale di Francisco Guerrero
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Granada, 1939 Prima esecuzione: Buenos Aires, Teatro Colón, 11 novembre 1939 Edizione: inedito |
||
89 | 1939 | |
Romance de Granada: «Qué es de ti, desconsolado»Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Juan del Encina ">
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Granada, 1939 Prima esecuzione: Buenos Aires, Teatro Colón, 11 novembre 1939 Edizione: inedito |
||
90 | 1939 | |
Tan buen ganadicoVersione espressiva per coro a cappella della composizione di Juan del Encina
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Granada, 1939 Prima esecuzione: Buenos Aires, Teatro Colón, 11 novembre 1939 Edizione: inedito |
||
91 | 1939 | |
¡Ora, sus!Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Pedro de Escobar
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Granada, 1939 Prima esecuzione: Buenos Aires, Teatro Colón, 11 novembre 1939 Edizione: inedito |
||
92 | 1940 - 1942 | |
O magnum mysterium (in circuncisione Domini)Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1940 - 1942 Edizione: inedito |
||
93 | 1940 - 1942 | |
Tenebrae factae sunt (Responsorium V)Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1940 - 1942 Edizione: inedito |
||
94 | 1940 - 1942 | |
Miserere mei Deus (Salmo 50)Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1940 - 1942 Edizione: inedito |
||
95 | 1940 - 1942 | |
Vexilla RegisVersione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1940 - 1942 Edizione: inedito |
||
96 | 1940 - 1942 | |
In festo Sancti JacobiVersione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1940 - 1942 Edizione: inedito |
||
97 | 1940 - 1942 | |
BenedictusVersione espressiva per coro a cappella dalla Messa Vidi speciosam di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1940 - 1942 Edizione: inedito |
||
98 | 1940 - 1942 | |
GloriaVersione espressiva per coro a cappella dalla Messa Vidi speciosam di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1940 - 1942 Edizione: inedito |
||
99 | 1942 | |
Glorya al SenyorVersione espressiva per coro a cappella del Mottetto utilizzato da Felipe Pedrell in Los Pirineos
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1942 Edizione: inedito |
||
100 | 1941 - 1942 | |
Romance de Don Joan y Don RamónVersione espressiva per coro a cappella della composizione di Felipe Pedrell
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1941 - 1942 Edizione: inedito |
||
101 | 1941 - 1942 | |
Cançó de l'estrellaRevisione dell'orchestrazione della composizione Los Pirineos di Felipe Pedrell
Organico: soprano, 2 flauti, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, 2
fagotti, 2 corni, timpani, arpa, archi
Composizione: Villa del Lago, 1941 - 1942 Prima esecuzione: Granada, Palacio de Carlos V, 5 luglio 1996 Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid, 1997 |
||
102 | 1927 - 1946 | |
AtlàntidaCantata escénica in tre parti con prologo
Libretto: Manuel de Falla da Jacinto Verdaguer
Prologo:
Ruoli :
Composizione: 1927 - 1946 Prima esecuzione: Madrid, Teatro del Liceo, 24 novembre 1961 Edizione: Ricordi, Milano, 1962 Incompiuta è stata completata da Emesto Halìfter |