logo



Manuel DE FALLA
Cadice, 23 novembre 1876 – Alta Gracia, 14 novembre 1946
in ordine cronologico

In questa pagina è riportato il catalogo delle composizioni di Manuel de Falla in ordine cronologico.
La numerazione delle composizioni si riferisce al catalogo preparato da Antonio Gallego nel suo volume:
  • Gallego, Antonio
    Catalogo de obras de Manuel de Falla
    Ministerio de cultura, Madrid, 1987
    ISBN 84-505-7558-3
La data presa come riferimento è quella in cui la composizione è stata sicuramente terminata.

N.

Anno

Titolo

1 1891
circa

El conde de Villamediana

Opera lirica
Libretto: Manuel de Falla
Organico: sconosciuto
Composizione: 1891 circa
Edizione: inedita
Perduta
2 1892
circa

Gavotte et Musette

Organico: pianoforte
Composizione: 1892 circa
Edizione: inedito
Perduto
3 1896
circa

Nocturno

Organico: pianoforte
  • Andante molto (fa minore)
Composizione: 1896 circa
Prima esecuzione: Cadice, Salón Quirell, 16 agosto 1899
Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1940
4 1897

Melodia

per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 19 giugno 1897
Prima esecuzione: Cádiz, Salón Quirell, 16 agosto 1899
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
5 1898

Scherzo in do minore

Organico: pianoforte
Composizione: 9 novembre 1898
Edizione: inedito
6 1898
circa

Romanza

per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1898 circa
Prima esecuzione: Cadice, Casa di Salvador Viniegra, 14 luglio 1899
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
7 1898
circa

Pezzo in do maggiore

per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1898 circa
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
8 1899

Quartetto in sol maggiore con pianoforte

  1. Andante
  2. Scherzo
Organico: pianoforte, violino, viola, violoncello
Composizione: 1899
Prima esecuzione: Cadice, Salon-Quirell, 16 agosto 1899
Edizione: inedito
Incompiuto e perduto, composti solo i movimenti centrali
9 1899

Mireya (Poema) «Canto V»

Poema da Fr. Mistral
  1. Muerte de Elzear
  2. Danza fantástica
Organico: flauto, violino, viola, violoncello, pianoforte
Composizione: 1899
Prima esecuzione: Cadice, Teatro Comico, 10 settembre 1899
Edizione: inedito
Perduto
10 1899

Mireya (Poema) «Canto V»

Riduzione per pianoforte solo
Organico: pianoforte
Composizione: 1899
Prima esecuzione: Madrid, Sala dell’Università, 6 maggio 1900
Edizione: inedito
11 1899
circa

Mazurka in do minore

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1899 circa
Prima esecuzione: Madrid, Fundación Juan March, 13 gennaio 1989
Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid
12 1900
circa

Serenata andaluza

per violino e pianoforte
  • Allegretto
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1899 circa
Prima esecuzione: Cadice, Salon-Quirell, 16 agosto 1899
Edizione: inedita
Perduta
13 1900
circa

Serenata andaluza

Riduzione per pianoforte solo
  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1900 circa
Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 6 maggio 1900
Edizione: Union Musical Española, 1940
14 1900

Canción

Organico: pianoforte
Composizione: 2 aprile 1900
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
15 1900
circa

Vals-capricho

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1900 circa
Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 6 maggio 1900
Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1940
16 1900
circa

Preludios: Madre, todas las noches

per voce e pianoforte
Testo: Antonio de Trueba
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900 circa
Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1980
17 1900

La Juana y la Petra, o La Casa de Tócame Roque

Zarzuela in un atto
Libretto: J. Santero, da Ramón de la Cruz
Organico: sconosciuto
Composizione: 1900
Edizione: inedito
Perduto
18 1900
circa

Pasacalle torero

Organico: pianoforte
Composizione: 1900 circa
Edizione: inedito
19 1900
circa

Rima: Olas gigantes

per voce e pianoforte
Testo: Gustavo Adolfo Bécquer
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900 circa
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
20 1900
circa

Dios mío qué solos se quedan los muertos!

per voce e pianoforte
Testo: Gustavo Adolfo Bécquer
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900 circa
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
21 1901

Cortejo de gnomos

Organico: pianoforte
Composizione: 4 marzo 1901
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1996
22 1901

Serenata

Allegretto mosso
Organico: pianoforte
Composizione: 2 aprile 1901
Edizione: inedita
23 1901

Segunda serenata andaluza

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1901
Edizione: inedita
24 1901
circa

Suite fantastica

Organico: pianoforte
Composizione: 1901 circa
Edizione: inedita
Perduta
25 1901
circa

Pezzo in mi maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: 1901 circa
Edizione: inedito
26 1901
1902

Los amores de la Inés

Zarzuela in un atto
Libretto: Emilio Dugi

Ruoli:

  • Inés (soprano)
  • Lucas (tenore)
  • Juan (baritono)
  • Felipa (soprano)
  • Fatigas (tenore)
  • Rata Sabia (tenore)
  • La Blasa (soprano)
  • Moreno (tenore)
  • Araña (baritono)
  • Pesqui (baritono)
  • Mozo (tenore)
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, timpani, percussioni, archi
Composizione: 1901 - 1902
Prima rappresentazione: Madrid, Teatro Cómico, 12 aprile 1902
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1965
27 1901
1902

Lìmosna de amor

Zarzuela in un atto
Libretto:  José Jackson Veyán
Organico: orchestra
Composizione: 1901 - 1902
Edizione: inedito
28 1902
1903

Tus ojillos negros

per voce e pianoforte
Testo: Cristóbal de Castro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1902 - 1903 circa
Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1940
Dedica: Marqueses de Alta-Villa
29 1903
1904

Allegro de concierto

Organico: pianoforte
Composizione: 1903 - 1904
Prima esecuzione: Madrid Ateneo de Madrid, 15 maggio 1905
Edizione: J. & W. Chester, Londra
30 1903
circa

Movimento per un quartetto d’archi

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1903 circa
Edizione: inedito
31 1903
circa

El cornetín de órdenes

Zarzuela in tre atti scritta con la collaborazione di Amadeo Vives
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1903 circa
Edizione: inedita
Perduta
32 1903
circa

La cruz de Malta

Zarzuela in un atto scritta con la collaborazione di Amadeo Vives
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1903 circa
Edizione: inedita
Perduta
33 1903
1904
circa

Prisionero de guerra

Zarzuela scritta in collaborazione con Amadeo Vives
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra
Composizione: 1903 - 1904 circa
Edizione: inedito
34 1903
1904
circa

Cantares de Nochebuena

Nove canzoni popolari per voce e chitarra
Testo: tradizionale
  1. Pastores venir
  2. Maravilla nunca vista
  3. Esta noche ha de nacer
  4. Un pastor lleva un pavo
  5. Venga la bota
  6. En el Portal de Belén
  7. Por la calle abajito
  8. La leche de viejas
  9. Un zapatero aburrío
Organico: voce, chitarra
Composizione: 1903 - 1904 circa
Prima esecuzione: Melbourne, Trinity College Chapel, 18 settembre 1992
Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid
35 1904
1905

La vida breve

Dramma lirico in un atto
Libretto: Carlos Fernández Shaw
Organico: orchestra
Composizione: 1904 - 31 marzo 1905
Edizione: inedita
36 1908

Con afectos de jubilo y gozo

per soprano, coro femminile e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, coro femminile, pianoforte
Composizione: 1908
Edizione: inedito
37 1906
1909

Cuatro piezas españolas

  1. Aragonesa - Allegro
  2. Cubana - Moderato
  3. Montañesa (Paysage) - Andantino tranquillo
  4. Andaluza - Vivo
Organico: pianoforte
Composizione: 1906 - 1909 circa
Prima esecuzuione: Parigi, Salle Érard, 27 marzo 1909
Edizione: Durand, Parigi, 1909
Dedica: Isaac Albéniz
38 1909
1910

Trois mélodies

per voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
  1. Les colombes - Andante
    Dedica: Ada Adiny-Milliet
  2. Chinoiseries - Moderato, quasi recitativo
    Dedica: Madame Romaine Brooks
  3. Seguidille - Allegro comodo
    Dedica: Madame Debussy
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1909 - 1910
Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 4 maggio 1910
Edizione: Rouart, Lerolle & C.ie, Parigi, 1910
39 1904
1905

La vida breve

Dramma lirico in 2 atti
Libretto: Carlos Fernández Shaw

Ruoli:

  • Salud, una zingara (soprano)
  • La abuela, nonna di Salud (mezzosoprano)
  • Paco (tenore)
  • Tío Salvaor, zio di Salud (basso)
  • Carmela, la sposa (mezzosoprano)
  • Manuel, fratello della sposa (baritono)
  • Cantaor, cantante al matrimonio (baritono)
  • Prima venditrice (contralto)
  • Seconda venditrice (mezzosoprano)
  • Venditore (basso)
  • Una voce nella ferriera (tenore)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, triangolo, piatti, grancassa, nacchere, celesta, glockenspiel, chitarra, 2 arpe, archi
Composizione: agosto 1904 - marzo 1905 (varie revisioni successive fino al 1913)
Prima rappresentazione: Nizza, Casino Municipal, 1 aprile 1913
Edizione: M. Eschig, Parigi, 1913
Dedica: alla memoria di Carlos Fernández Shaw
40 1914

Siete canciones populares españolas

per voce e pianoforte
Testo: tradizionale
  1. El paño moruno - Allegretto vivace
  2. Seguidilla murciana - Allegro spiritoso
  3. Asturiana - Andante tranquillo
  4. Jota - Allegro vivo
  5. Nana - Calmo e sostenuto
  6. Canción - Allegretto
  7. Polo - Vivo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1914
Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915
Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922
Dedica: Madame Ida Godebska
41 1914

Soleá

Musica di scena per voce e chitarra per la commedia La Pasion di Gregorio Martínez Sierra
Testo: Martinez Sierra
Organico: voce, chitarra
Composizione: 1914
Edizione: inedita
42 1914

Oración de las madres que tienen a sus hijos en brazos

per voce e pianoforte
Testo: Gregorio Martínez Sierra
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1914
Prima esecuzione: Madrid, Hotel Ritz, 8 febbraio 1915
Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1980
43 1915

Amanecer

Musica di scena per il dramma di Maria Martínez Sierra
Organico: sconosciuto
Composizione: Lara, 7 aprile 1915
Edizione: inedito
44 1915

El amor brujo

Gitanera in un atto
Libretto: Gregorio Martínez Sierra

Quadro I:

  1. Introducción y escena
  2. Canción del amor dolido
  3. Sortilegio
  4. Danza del fin del día (la futura Danza del fuego)
  5. Escena (El amor vulgar) (poi eliminato)
  6. Romance del pescador
  7. Intermedio (la futura Pantomima).

Quadro II:

  1. Introducción (El fuego fatuo) (poi eliminato)
  2. Escena (El terror) (quasi completamente cancellato)
  3. Danza del fuego fatuo (poi Danza del terror)
  4. Interludio (Alucinaciones)
  5. Canción del fuego fatuo
  6. Conjuro para reconquistar el amor perdido (soppresso)
  7. Escena (El amor popular) (soppressa)
  8. Danza y canción de la bruja fingida (poi Danza y canción del juego de amor)
  9. Final (Las campanas del amanecer).
Organico: voce recitante, flauto (anche ottavino), oboe, corno, cornetta, campane, pianoforte, archi
Composizione: 1915
Prima rappresentazione: Madrid, Teatro Lara, 15 aprile 1915
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921
Dedica: scritto espressamente per Pastora Imperio
45 1915

El amor brujo

Versione per sestetto con pianoforte
  1. Danza del fin del día
  2. Intermedio
Organico: 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte
Composizione: 1915
Prima esecuzione: Lisbona, Casino Espagnol, settembre 1915
Edizione: inedito
46 1915

Otelo (Tragedia de una noche de verano)

Musica di scena per la tragedia di William Shakespeare
Testo: traduzione spagnola di Maria Martinez Serra
Organico: sconosciuto
Composizione: 1915
Prima rappresentazione: Barcellona, Teatro Novedades, dicembre 1915
Edizione: inedito
Perduta
47 1915

El pan de ronda que sabe a verdad

per voce e pianoforte
Testo: Martínez Sierra
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Barcellona, 18 dicembre 1915
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
48 1915
1916

El amor brujo

Versione da concerto per orchestra

Quadro I:

  1. Introducción y escena - Allegro furioso ma non troppo
  2. Danza del fin del día - Tranquillo e misterioso
  3. Escena y Romance del pescador - Andante molto tranquillo
  4. Intermedio

Quadro II:

  1. Introducción y escena
  2. Danza del fuego fatuo - Allegro ma non troppo pesante
  3. Alucinaciones - Conjuro para reconquistar el amor perdido - Escena
  4. Danza de la bruja fingida - Final
Organico: mezzosoprano, 2 flauti (2 anche ottavino), oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 trombe, campane, pianoforte, archi
Composizione: 1915 - 1916
Prima esecuzione: Madrid, Hotel Ritz, 28 marzo 1916
Edizione: inedita
49 1909
1916

Noches en los jardines de España

Impressioni sinfoniche per pianoforte e orchestra
  1. En el Generalife - Allegretto tranquillo e misterioso
  2. Danza Lejana - Allegro giusto
  3. En los Jardines de la Sierra de Córdoba - Vivo
Organico: pianoforte, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, triangolo, celesta, arpa, archi
Composizione: 1909 - 1916 circa
Prima esecuzione: Madrid, Teatro Real, 9 aprile 1916
Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922
Dedica: Ricardo Viñes
50 1916
1917

El corregidor y la molinera

Farsa mimica in due scene
Libretto: Gregorio Martinez Sierra, da Pedro de Alarcón
Organico: mezzosoprano, flauto (anche ottavino), oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, pianoforte, archi
Composizione: 1916 - 1917
Prima rappresentazione: Madrid, Teatro Eslava, 7 aprile 1917
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1983
Rivista e ampliata, con il titolo El sombrero de tres picos
51 1917

El amor brujo

Versione da concerto per piccola orchestra
  1. Introducción y Danza del fuego fatuo
  2. Romance del pescador
  3. Danza del fin del día
  4. Intermedio
  5. Danza de la bruja fingida
  6. Final
Organico: mezzosoprano, flauto (anche ottavino), oboe, corno, cornetta, campane, pianoforte, archi
Composizione: 1917
Prima esecuzione: Madrid, Teatro Real, 29 aprile 1917
Edizione: inedita
52 1918
1919

Fuego fatuo

Opera buffa in tre atti su temi di Chopin
Libretto: Maria Martinez Sierra

Ruoli:

  • Clara (soprano)
  • Lisa (soprano)
  • Marionetta (soprano)
  • Leonardo (baritono)
  • Lord Tristan (basso)
  • Carlos (tenore)
  • Amici e amiche di Lisa (coro)
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), oboe (anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, percussioni, pianoforte (a quattro mani), arpa, archi
Composizione: 1918 - 1919 circa
Edizione: inedita
Incompiuta, completati solo il primo e il terzo atto
53 1917
1919

El sombrero de tres picos

Balletto in due parti
Libretto: Gregorio Martinez Sierra, da Pedro de Alarcón

Parte I:

  1. Introducción - Allegro ma non troppo
  2. La tarde - Allegretto mosso
  3. Danza de la molinera - Allegro ma non troppo
  4. Las uvas - Moderato

Parte II:

  1. Danza de los vecinos - Allegro ma non troppo
  2. Danza del molinero - Poco vivo. Allegretto
  3. Danza del corregidor - Allegretto vivace
  4. Danza final - Poco mosso
Organico: mezzosoprano, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, nacchere, piatti, grancassa, piatto sospeso, campanelli, tamburo, triangolo, xilofono, arpa, pianoforte, celesta, archi
Composizione: 1917 - 1919
Prima rappresentazione: Londra, Teatro Alhambra, 22 luglio 1919
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921
Ampliamento e revisione della farsa mimica El corregidor y la molinera, n. 50
54 1919

El corazon ciego

Orchestrazione di due canzoni per per la commedia di Gregorio Martinez Serra
Organico: sconosciuto
Composizione: San Sebastian, novembre 1919
Edizione: inedite
Perdute
55 1919

Fantasia bética

  • Allegro moderato. Intermezzo: Andantino, un poco rubato
Organico: pianoforte
Composizione: 1919
Prima esecuzione: New York, 20 febbraio 1920
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1922
Dedica: Arthur Rubinstein
56 1920

Homenaje, pour le tombeau de Claude Debussy

Versione per chitarra
  • Mesto e calmo
Organico: chitarra
 Composizione: Granada, agosto 1920
Prima esecuzione: Burgos, Teatro Principal, 13 febbraio 1921
Edizione: in La Revue Musicale, Durand, Parigi, 1920 poi J. & W. Chester, 1921
Orchestrato in Homenajes, 86 n. 2
57 1920

Homenaje, pour le tombeau de Claude Debussy

Versione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Granada, 8 settembre 1920
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921
Orchestrato in Homenajes, 86 n. 2
58 1919
1921

El sombrero de tres picos

Suite n. 1 dal balletto
  1. Introducción - Allegro ma non troppo
  2. La tarde - Allegretto
  3. Danza de la molinera (Fandango) - Allegro ma non troppo
  4. El corregidor
  5. Las uvas
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, piatti, glockenspiel, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1919 - 1921
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921
59 1919
1921

El sombrero de tres picos

Suite n. 2 dal balletto
  1. Danza de los vecinos (Seguidillas) - Allegro ma non troppo
  2. Danza del molinero (Farruca) - Poco vivo
  3. Danza final (Jota) - Poco mosso
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, castagnette, tamburo, piatto, grancassa, tam-tam, celesta, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1919 - 1921
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921
60 1921
1926

El sombrero de tres picos

Riduzione per pianola
Organico: pianola meccanica
Composizione: 1921 - 1926
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921
61 1921

Fanfare pour une fête

  • Giocoso
Organico: 2 trombe, timpani, tamburo piccolo
Composizione: Granada, agosto 1921
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 27 ottobre 1921
Edizione: Goodwin & Tabb, Londra, 1921
62 1922

Canto de los remeros del Volga

dal canzoniere musicale russo
Organico: pianoforte
Composizione: Granada, marzo 1922
Prima esecuzione: Granada, Palazzo di Carlo V, 21 giugno 1971
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
63 1922

Españoleta

Arrangiamento della Españoleta y Paso y medio di Pedrell per La niña que riega la albahaca y el principe preguntón di Federico Garcia Lorca
Organico: clavicembalo, violino, clarinetto, liuto
Composizione: 1922
Prima esecuzione: Granada, casa di Garcia Lorca, 6 gennaio 1923
Edizione: inedito
Perduta
64 1922

Misterio de los reyes magos

Strumentazione della musica di scena per il Mistero del XIII secolo
  1. Cantiga «Ave et Eva» (Pedrell, Cancionero, I, 147)
  2. Cantiga LXV (Pedrell, Cancionero, III, 5)
  3. Dos invitatorios del Llivre Vermell (Pedrell, Cancionero, III, 8 y 8 bis)
  4. Cançó de Nadal (Antiguo villancico de los tres Reyes de Oriente), armonizzata da Luis Romeu
Organico: clavicembalo, violino, clarinetto, liuto
Composizione: 1922
Prima esecuzione: Granada, casa di Garcia Lorca, 6 gennaio 1923
Edizione: inedito
65 1919
1923

El retablo de maese Pedro

Versione musicale e scenica di un episodio del Don Quixote de la Mancha di Miguel de Cervantes
Libretto: Manuel de Falla da Cervantes

Ruoli:

  • Don Quixote (basso o baritono)
  • Maese Pedro (tenore)
  • Trujamán (soprano)
  • Sancho Panza (ruolo muto)
  • Il locandiere (ruolo muto)
  • Uno studente (ruolo muto)
  • Il paggio (ruolo muto)
Organico: flauto (anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, clarinetto, fagotto, 2 corni, tromba, timpani, rullante, sonagli, tamburello, tam-tam, xilofono, clavicembalo, arpa, archi
Composizione: 1919 - 1923
Prima esecuzione: Siviglia, Teatro San Fernando, 23 marzo 1923
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924
Dedica: Madame la Princesse Edmond de Polignac
66 1924

Preludio

Orchestrazione del Preludio per pianoforte n. 1 di Adolfo Salazar
Organico: 2 flauti, oboe, clarinetto, fagotto, 2 corni, 2 trombe, arpa, archi
Composizione: 1924
Prima esecuzione: Siviglia, Teatro Llorens, 11 giugno 1924
Edizione: inedito
67 1924

Psyché

per voce e strumenti
Testo: Georges Jean-Aubry
  • Andante molto tranquillo e sostenuto
Organico: voce, flauto, arpa, violino, viola, violoncello
Composizione: Granada, 1924
Prima esecuzione: Barcellona, Palau de la Música Catalana, 9 febbraio 1925
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1926
Dedica: Madame Louise Alvar
68 1919
1925

El amor brujo

Balletto in un atto dalla gitanera del 1915
Libretto: Gregorio Martínez Sierra
  1. Introduccion y Escena - Allegro furioso ma non troppo vivo - orchestra
  2. En la Cueva (La Noche) - Tranquillo e misterioso - orchestra
  3. Canción del Amor Dolido - Allegro - voce e orchestra
  4. El Aparecido - Vivo, ma non troppo - orchestra
  5. Danza del Terror - Allegro ritmico - orchestra
  6. El Circulo Mágico (Romance del Pescador) - Andante molto tranquillo - orchestra
  7. A Media Noche, Los Sortilegios - Lento e lontano - orchestra
  8. Danza Ritual del Fuego - Allegro ma non troppo e pesante - orchestra
  9. Escena - Poco moderato - orchestra
  10. Canción del Fuego Fatuo - Vivo - voce e orchestra
  11. Pantomima - Allegro - orchestra
  12. Danza del Juego de Amor - Allegretto mosso - voce e orchestra
  13. Final: Las Campanas del Amanecer - Allegretto tranquillo - orchestra
Organico: mezzosoprano, 2 flauti (2 anche ottavino), oboe (anche corno inglese), 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 trombe, timpani, percussioni, pianoforte, archi
Composizione: 1919 - 1925
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre du Trianon-Lyrique, 22 maggio 1925
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924
Dedica: Pastora Imperio
69 1925

El amor brujo

Suite dal balletto
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), oboe (anche corno inglese), 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 trombe, timpani, percussioni, pianoforte, archi
Composizione: 1925
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924
70 1924
1925

Ouverture del Barbiere di Siviglia

Revisione dell’orchestrazione di Gioacchino Rossini
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: 1924 - 1925 circa
Prima esecuzione: Siviglia, Teatro San Fernando, 20 novembre 1925
Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid
71 1923
1926

Concerto in re maggiore

  1. Allegro
  2. Lento: giubiloso ed energetico
  3. Vivace: flessibile, Scherzando
Organico: clavicembalo (o pianoforte), flauto, oboe, clarinetto, violino, violoncello
Composizione: 1923 - 1926
Prima esecuzione: Barcellona, Gran Teatro del Liceu, 4 novembre 1926
Edizione: M. Eschig, Parigi, 1928
Dedica: Wanda Landowska
72 1927

Soneto a Córdoba

per voce e arpa
Testo: Luís de Góngora
  • Lento assai (re maggiore)
Organico: voce, arpa (o pianoforte)
Composizione: 1927
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 14 maggio 1927
Edizione: J. &. W. Chester, Londra, 1956
Dedica: Eugenia de Errázuriz
73 1927

El gran teatro del mundo

Musiche di scena per la sacra rappresentazione di Pedro Calderón de la Barca
Libretto: Pedro Calderón de la Barca
  1. Tocata inicial (Gaspar Sanz/Cecilio de Roda)
  2. Tocata del Amén de Dresde
  3. Alaben al Señor (Cantiga/Pedrell Cancionero popular musical español)
  4. Ama al otro/Que en el alma (Pedrell Cancionero popular musical español)
  5. Obrar bien (Amén de Dresde)
  6. Rey de este caduco imperio/Labrador de tu trabajo/Número tiene la dicha
  7. Tantum ergo (T.L. de Victoria)
Organico: mezzosoprano, coro misto, oboe, 4 clarinetti, fagotto, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, timpani, 2 chitarre
Composizione: maggio - giugno 1927
Prima rappresentazione: Granada, Plaza de los Aljibes de la Alhambra, 27 giugno 1927 (Festa del Corpus Domini)
Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid
74 1932

Duo seraphim clamabant (in festo ss. Trinitatis)

Versione espressiva per coro femminile a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro femminile senza accompagnamento
Composizione: 1932
Edizione: inedito
Perduto
75 1932

Sanctus

Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1932
Edizione: inedito
76 1932

Ave Maria

Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1932
Prima esecuzione: San Sebastián, Antigua Abadía de San Telmo, 3 settembre 1932
Edizione: inedito
77 1932

Jesus ait

per coro infantile a cappella
Organico: coro di voci bianche senza accompagnamento
Composizione: novembre 1932
Edizione: inedito
78 1933

Balada de Mallorca

per coro a cappella, dalla Ballade in fa maggiore op. 38 di Chopin
Testo: Mosén Jacinto Verdaguer
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Palma di Maiorca, 1933
Prima esecuzione: Maiorca, Cartuja de Valldemosa, 21 maggio 1933
Edizione: Ricordi, Milano, 1975
Dedica: Capella clàssica di Maiorca
79 1934

L'Amfiparnasso

Versione espressiva per coro a cappella del primo madrigale della Comedia Harmonica di O. Vecchi
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Palma di Maiorca, 1934
Prima esecuzione: Palma di Maiorca, Capella Clàssica de Mallorca, 1934
Edizione: inedito
80 1934

Fanfare sobre el nombre de Arbós

Organico: 4 corni, 3 trombe, timpani, tamburo, grancassa
Composizione: Palma di Maiorca, febbraio 1934
Prima esecuzione: Madrid, Teatro Calderón, 28 marzo 1934
Edizione: apparso in Isla. Hojas de Arte y Letras, Cadice, 1935
Poi orchestrato in Homenajes (vedi n. 86)
81 1935

La vuelta de Egipto

Musica di scena per un lavoro di F. Lope de Vega
Organico: orchestra
Composizione: 1935
Prima esecuzione: Granada, 9 giugno 1935
Edizione: inedito
82 1935

Invocatio ad individuam Trinitatem

per coro a cappella
  • Allegretto
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Granada, 1935
Edizione: Madrid, Real Musical, 1987
Scritto per la musica di scena di La vuelta de Egipto, n. 81
83 1935

Homenaje, pour le tombeau de Paul Dukas

  • Andante molto sostenuto
Organico: pianoforte
Composizione: Granada, dicembre 1935
Prima esecuzione: Parigi, Salle de l’École Normale de Musique, 23 aprile 1936
Edizione: Ricordi, Milano, 1974
Poi orchestrato in Homenajes (vedi n. 86)
84 1937

Officium Hebdomadae Sanctae

Frammenti in versione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
  1. Popule meus
  2. Sanctus immortalis
  3. Herth
  4. Destruxit quidam
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: febbraio - marzo 1937
Edizione: inediti
85 1937

Himno marcial

per voci maschili, pianoforte e tamburi dal Canto de los almogávares di F. Pedrell
  • Moderatamente
Testo: José María Pemán
Organico: coro maschile, pianoforte, tamburi
Composizione: Granada, 1937
Edizione: inedito
86 1938
1939

Homenajes

Suite per orchestra
  1. Fanfare sobre el nombre de Enrique Fernández Arbós
  2. À Claude Debussy (Elegía de la guitarra) - Rappel de la Fanfare
  3. À Paul Dukas (Spes Vitae)
  4. Pedrelliana
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, celesta, arpa, archi
Composizione: 1938 - 1939
Prima esecuzione: Buenos Aires, Teatro Colón, 18 novembre 1939
Edizione: Ricordi, Milano, 1953
87 1939

Emendemus in melius

Versione espressiva per coro a cappella del corale di C. de Morales
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Granada, 1939
Prima esecuzione: Buenos Aires, Teatro Colón, 11 novembre 1939
Edizione: inedito
88 1939

Madrigal: «Prado verde y florido»

Versione espressiva per coro a cappella del madrigale di Francisco Guerrero
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Granada, 1939
Prima esecuzione: Buenos Aires, Teatro Colón, 11 novembre 1939
Edizione: inedito
89 1939

Romance de Granada: «Qué es de ti, desconsolado»

Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Juan del Encina
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Granada, 1939
Prima esecuzione: Buenos Aires, Teatro Colón, 11 novembre 1939
Edizione: inedito
90 1939

Tan buen ganadico

Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Juan del Encina
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Granada, 1939
Prima esecuzione: Buenos Aires, Teatro Colón, 11 novembre 1939
Edizione: inedito
91 1939

¡Ora, sus!

Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Pedro de Escobar
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Granada, 1939
Prima esecuzione: Buenos Aires, Teatro Colón, 11 novembre 1939
Edizione: inedito
92 1940
1942

O magnum mysterium (in circuncisione Domini)

Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1940 - 1942
Edizione: inedito
93 1940
1942

Tenebrae factae sunt (Responsorium V)

Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1940 - 1942
Edizione: inedito
94 1940
1942

Miserere mei Deus (Salmo 50)

Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1940 - 1942
Edizione: inedito
95 1940
1942

Vexilla Regis

Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1940 - 1942
Edizione: inedito
96 1940
1942

In festo Sancti Jacobi

Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1940 - 1942
Edizione: inedito
97 1940
1942

Benedictus

Versione espressiva per coro a cappella dalla Messa Vidi speciosam di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1940 - 1942
Edizione: inedito
98 1940
1942

Gloria

Versione espressiva per coro a cappella dalla Messa Vidi speciosam di Tomás Luis de Victoria
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1940 - 1942
Edizione: inedito
99 1942

Glorya al Senyor

Versione espressiva per coro a cappella del Mottetto utilizzato da Felipe Pedrell in Los Pirineos
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1942
Edizione: Inedito
100 1941
1942

Romance de Don Joan y Don Ramón

Versione espressiva per coro a cappella della composizione di Felipe Pedrell
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Villa del Lago, 1941 - 1942
Edizione: inedito
101 1941
1942

Cançó de l’estrella

Revisione dell’orchestrazione della composizione Los Pirineos di Felipe Pedrell
Organico: soprano, 2 flauti, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani, arpa, archi
Composizione: Villa del Lago, 1941 - 1942
Prima esecuzione: Granada, Palacio de Carlos V, 5 luglio 1996
Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid, 1997
102 1927
1946

Atlàntida

Cantata escénica in tre parti con prologo
Libretto: Manuel de Falla da Jacinto Verdaguer

Prologo:

  1. L’Atlàntida submergida
  2. Hymnus hispanicus

Prima parte:

  1. L’incendi dels Pirineus
  2. Ària de Pirene
  3. Cantic a Barcelona

Seconda parte:

  1. Alcides i Gerió el tricèfal-Cantic a l’Atlàntida
  2. Els jocs de les Plèiades
  3. Arribada d’Alcides a Gades
  4. Veus missatgeres
  5. La Veu Divina

Terza parte:

  1. El Pelegrí
  2. El somni d’Isabel
  3. Les caravelles
  4. La Salve en el mar
  5. La nit suprema

Ruoli :

  • Reina Isabel (soprano)
  • Pirene (contralto)
  • Il narratore (barítono)
  • Un bambino (voce di bambino)
  • Hércules (ruolo muto)
  • Un gigante (baritono)
  • El jefe de la Atlántida (tenore)
  • Cristóbal Colón (ruolo muto)
  • le Pléyades, l’arcangelo, una dama di corte e altri
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, 2 basso tuba, tuba contrabbasso, percussioni, celesta, 2 arpe, 2 pianoforti, archi
Composizione: 1927 - 1946
Prima esecuzione: Madrid, Teatro del Liceo, 24 novembre 1961
Edizione: Ricordi, Milano, 1962
Incompiuta è stata completata da Emesto Halìfter



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator