logo



Manuel DE FALLA
Cadice, 23 novembre 1876 – Alta Gracia, 14 novembre 1946
suddiviso per generi musicali

In questa pagina è riportato il catalogo delle composizioni di Manuel de Falla suddiviso per generi musicali.
Per semplificare la consultazione si è cercato di raggruppare i lavori in gruppi omogenei senza rispettare la numerazione del catalogo.
Sono state volutamente omesse le composizioni inedite o perdute, i lavori scolastici, le composizioni non finite e quelle di dubbia attribuzione.

Musica per il teatro

N.

Anno

Titolo

26 1901
1902

Los amores de la Inés

Zarzuela in un atto
Libretto: Emilio Dugi

Ruoli:

  • Inés (soprano)
  • Lucas (tenore)
  • Juan (baritono)
  • Felipa (soprano)
  • Fatigas (tenore)
  • Rata Sabia (tenore)
  • La Blasa (soprano)
  • Moreno (tenore)
  • Araña (baritono)
  • Pesqui (baritono)
  • Mozo (tenore)
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, timpani, percussioni, archi
Composizione: 1901 - 1902
Prima rappresentazione: Madrid, Teatro Cómico, 12 aprile 1902
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1965
39 1904
1905

La vida breve

Dramma lirico in 2 atti
Libretto: Carlos Fernández Shaw

Ruoli:

  • Salud, una zingara (soprano)
  • La abuela, nonna di Salud (mezzosoprano)
  • Paco (tenore)
  • Tío Salvaor, zio di Salud (basso)
  • Carmela, la sposa (mezzosoprano)
  • Manuel, fratello della sposa (baritono)
  • Cantaor, cantante al matrimonio (baritono)
  • Prima venditrice (contralto)
  • Seconda venditrice (mezzosoprano)
  • Venditore (basso)
  • Una voce nella ferriera (tenore)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, triangolo, piatti, grancassa, nacchere, celesta, glockenspiel, chitarra, 2 arpe, archi
Composizione: agosto 1904 - marzo 1905 (varie revisioni successive fino al 1913)
Prima rappresentazione: Nizza, Casino Municipal, 1 aprile 1913
Edizione: M. Eschig, Parigi, 1913
Dedica: alla memoria di Carlos Fernández Shaw
44 1915

El amor brujo

Gitanera in un atto
Libretto: Gregorio Martínez Sierra

Quadro I:

  1. Introducción y escena
  2. Canción del amor dolido
  3. Sortilegio
  4. Danza del fin del día (la futura Danza del fuego)
  5. Escena (El amor vulgar) (poi eliminato)
  6. Romance del pescador
  7. Intermedio (la futura Pantomima).

Quadro II:

  1. Introducción (El fuego fatuo) (poi eliminato)
  2. Escena (El terror) (quasi completamente cancellato)
  3. Danza del fuego fatuo (poi Danza del terror)
  4. Interludio (Alucinaciones)
  5. Canción del fuego fatuo
  6. Conjuro para reconquistar el amor perdido (soppresso)
  7. Escena (El amor popular) (soppressa)
  8. Danza y canción de la bruja fingida (poi Danza y canción del juego de amor)
  9. Final (Las campanas del amanecer).
Organico: voce recitante, flauto (anche ottavino), oboe, corno, cornetta, campane, pianoforte, archi
Composizione: 1915
Prima rappresentazione: Madrid, Teatro Lara, 15 aprile 1915
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921
Dedica: scritto espressamente per Pastora Imperio
50 1916
1917

El corregidor y la molinera

Farsa mimica in due scene
Libretto: Gregorio Martinez Sierra, da Pedro de Alarcón
Organico: mezzosoprano, flauto (anche ottavino), oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, pianoforte, archi
Composizione: 1916 - 1917
Prima rappresentazione: Madrid, Teatro Eslava, 7 aprile 1917
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1983
Rivista e ampliata, con il titolo El sombrero de tres picos
53 1917
1919

El sombrero de tres picos

Balletto in due parti
Libretto: Gregorio Martinez Sierra, da Pedro de Alarcón

Parte I:

  1. Introducción - Allegro ma non troppo
  2. La tarde - Allegretto mosso
  3. Danza de la molinera - Allegro ma non troppo
  4. Las uvas - Moderato

Parte II:

  1. Danza de los vecinos - Allegro ma non troppo
  2. Danza del molinero - Poco vivo. Allegretto
  3. Danza del corregidor - Allegretto vivace
  4. Danza final - Poco mosso
Organico: mezzosoprano, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, nacchere, piatti, grancassa, piatto sospeso, campanelli, tamburo, triangolo, xilofono, arpa, pianoforte, celesta, archi
Composizione: 1917 - 1919
Prima rappresentazione: Londra, Teatro Alhambra, 22 luglio 1919
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921
Ampliamento e revisione della farsa mimica El corregidor y la molinera, n. 50
65 1919
1923

El retablo de maese Pedro

Versione musicale e scenica di un episodio del Don Quixote de la Mancha di Miguel de Cervantes
Libretto: Manuel de Falla da Cervantes

Ruoli:

  • Don Quixote (basso o baritono)
  • Maese Pedro (tenore)
  • Trujamán (soprano)
  • Sancho Panza (ruolo muto)
  • Il locandiere (ruolo muto)
  • Uno studente (ruolo muto)
  • Il paggio (ruolo muto)
Organico: flauto (anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, clarinetto, fagotto, 2 corni, tromba, timpani, rullante, sonagli, tamburello, tam-tam, xilofono, clavicembalo, arpa, archi
Composizione: 1919 - 1923
Prima esecuzione: Siviglia, Teatro San Fernando, 23 marzo 1923
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924
Dedica: Madame la Princesse Edmond de Polignac
68 1919
1925

El amor brujo

Balletto in un atto dalla gitanera del 1915
Libretto: Gregorio Martínez Sierra
  1. Introduccion y Escena - Allegro furioso ma non troppo vivo - orchestra
  2. En la Cueva (La Noche) - Tranquillo e misterioso - orchestra
  3. Canción del Amor Dolido - Allegro - voce e orchestra
  4. El Aparecido - Vivo, ma non troppo - orchestra
  5. Danza del Terror - Allegro ritmico - orchestra
  6. El Circulo Mágico (Romance del Pescador) - Andante molto tranquillo - orchestra
  7. A Media Noche, Los Sortilegios - Lento e lontano - orchestra
  8. Danza Ritual del Fuego - Allegro ma non troppo e pesante - orchestra
  9. Escena - Poco moderato - orchestra
  10. Canción del Fuego Fatuo - Vivo - voce e orchestra
  11. Pantomima - Allegro - orchestra
  12. Danza del Juego de Amor - Allegretto mosso - voce e orchestra
  13. Final: Las Campanas del Amanecer - Allegretto tranquillo - orchestra
Organico: mezzosoprano, 2 flauti (2 anche ottavino), oboe (anche corno inglese), 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 trombe, timpani, percussioni, pianoforte, archi
Composizione: 1919 - 1925
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre du Trianon-Lyrique, 22 maggio 1925
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924
Dedica: Pastora Imperio
73 1927

El gran teatro del mundo

Musiche di scena per la sacra rappresentazione di Pedro Calderón de la Barca
Libretto: Pedro Calderón de la Barca
  1. Tocata inicial (Gaspar Sanz/Cecilio de Roda)
  2. Tocata del Amén de Dresde
  3. Alaben al Señor (Cantiga/Pedrell Cancionero popular musical español)
  4. Ama al otro/Que en el alma (Pedrell Cancionero popular musical español)
  5. Obrar bien (Amén de Dresde)
  6. Rey de este caduco imperio/Labrador de tu trabajo/Número tiene la dicha
  7. Tantum ergo (T.L. de Victoria)
Organico: mezzosoprano, coro misto, oboe, 4 clarinetti, fagotto, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, timpani, 2 chitarre
Composizione: maggio - giugno 1927
Prima rappresentazione: Granada, Plaza de los Aljibes de la Alhambra, 27 giugno 1927 (Festa del Corpus Domini)
Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid
102 1927
1946

Atlàntida

Cantata escénica in tre parti con prologo
Libretto: Manuel de Falla da Jacinto Verdaguer

Prologo:

  1. L’Atlàntida submergida
  2. Hymnus hispanicus

Prima parte:

  1. L’incendi dels Pirineus
  2. Ària de Pirene
  3. Cantic a Barcelona

Seconda parte:

  1. Alcides i Gerió el tricèfal-Cantic a l’Atlàntida
  2. Els jocs de les Plèiades
  3. Arribada d’Alcides a Gades
  4. Veus missatgeres
  5. La Veu Divina

Terza parte:

  1. El Pelegrí
  2. El somni d’Isabel
  3. Les caravelles
  4. La Salve en el mar
  5. La nit suprema

Ruoli :

  • Reina Isabel (soprano)
  • Pirene (contralto)
  • Il narratore (barítono)
  • Un bambino (voce di bambino)
  • Hércules (ruolo muto)
  • Un gigante (baritono)
  • El jefe de la Atlántida (tenore)
  • Cristóbal Colón (ruolo muto)
  • le Pléyades, l’arcangelo, una dama di corte e altri
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, 2 basso tuba, tuba contrabbasso, percussioni, celesta, 2 arpe, 2 pianoforti, archi
Composizione: 1927 - 1946
Prima esecuzione: Madrid, Teatro del Liceo, 24 novembre 1961
Edizione: Ricordi, Milano, 1962
Incompiuta è stata completata da Emesto Halìfter

Musica per orchestra

N.

Anno

Titolo

49 1909
1916

Noches en los jardines de España

Impressioni sinfoniche per pianoforte e orchestra
  1. En el Generalife - Allegretto tranquillo e misterioso
  2. Danza Lejana - Allegro giusto
  3. En los Jardines de la Sierra de Córdoba - Vivo
Organico: pianoforte, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, triangolo, celesta, arpa, archi
Composizione: 1909 - 1916 circa
Prima esecuzione: Madrid, Teatro Real, 9 aprile 1916
Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922
Dedica: Ricardo Viñes
58 1919
1921

El sombrero de tres picos

Suite n. 1 dal balletto
  1. Introducción - Allegro ma non troppo
  2. La tarde - Allegretto
  3. Danza de la molinera (Fandango) - Allegro ma non troppo
  4. El corregidor
  5. Las uvas
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, piatti, glockenspiel, arpa, pianoforte, archi
Composizione: 1919 - 1921
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921
59 1919
1921

El sombrero de tres picos

Suite n. 2 dal balletto
  1. Danza de los vecinos (Seguidillas) - Allegro ma non troppo
  2. Danza del molinero (Farruca) - Poco vivo
  3. Danza final (Jota) - Poco mosso
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, castagnette, tamburo, piatto, grancassa, tam-tam, celesta, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1919 - 1921
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921
69 1925

El amor brujo

Suite dal balletto
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), oboe (anche corno inglese), 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 trombe, timpani, percussioni, pianoforte, archi
Composizione: 1925
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924
86 1938
1939

Homenajes

Suite per orchestra
  1. Fanfare sobre el nombre de Enrique Fernández Arbós
  2. À Claude Debussy (Elegía de la guitarra) - Rappel de la Fanfare
  3. À Paul Dukas (Spes Vitae)
  4. Pedrelliana
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, celesta, arpa, archi
Composizione: 1938 - 1939
Prima esecuzione: Buenos Aires, Teatro Colón, 18 novembre 1939
Edizione: Ricordi, Milano, 1953

Musica da camera

N.

Anno

Titolo

4 1897

Melodia

per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 19 giugno 1897
Prima esecuzione: Cádiz, Salón Quirell, 16 agosto 1899
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
6 1898
circa

Romanza

per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1898 circa
Prima esecuzione: Cadice, Casa di Salvador Viniegra, 14 luglio 1899
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
7 1898
circa

Pezzo in do maggiore

per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1898 circa
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
56 1920

Homenaje, pour le tombeau de Claude Debussy

Versione per chitarra
  • Mesto e calmo
Organico: chitarra
 Composizione: Granada, agosto 1920
Prima esecuzione: Burgos, Teatro Principal, 13 febbraio 1921
Edizione: in La Revue Musicale, Durand, Parigi, 1920 poi J. & W. Chester, 1921
Orchestrato in Homenajes, 86 n. 2
60 1921
1926

El sombrero de tres picos

Riduzione per pianola
Organico: pianola meccanica
Composizione: 1921 - 1926
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921
61 1921

Fanfare pour une fête

  • Giocoso
Organico: 2 trombe, timpani, tamburo piccolo
Composizione: Granada, agosto 1921
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 27 ottobre 1921
Edizione: Goodwin & Tabb, Londra, 1921
71 1923
1926

Concerto in re maggiore

  1. Allegro
  2. Lento: giubiloso ed energetico
  3. Vivace: flessibile, Scherzando
Organico: clavicembalo (o pianoforte), flauto, oboe, clarinetto, violino, violoncello
Composizione: 1923 - 1926
Prima esecuzione: Barcellona, Gran Teatro del Liceu, 4 novembre 1926
Edizione: M. Eschig, Parigi, 1928
Dedica: Wanda Landowska

Musica per pianoforte

N.

Anno

Titolo

3 1896
circa

Nocturno

Organico: pianoforte
  • Andante molto (fa minore)
Composizione: 1896 circa
Prima esecuzione: Cadice, Salón Quirell, 16 agosto 1899
Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1940
11 1899
circa

Mazurka in do minore

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1899 circa
Prima esecuzione: Madrid, Fundación Juan March, 13 gennaio 1989
Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid
13 1900
circa

Serenata andaluza

Riduzione per pianoforte solo
  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1900 circa
Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 6 maggio 1900
Edizione: Union Musical Española, 1940
14 1900

Canción

Organico: pianoforte
Composizione: 2 aprile 1900
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
15 1900
circa

Vals-capricho

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1900 circa
Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 6 maggio 1900
Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1940
21 1901

Cortejo de gnomos

Organico: pianoforte
Composizione: 4 marzo 1901
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1996
29 1903
1904

Allegro de concierto

Organico: pianoforte
Composizione: 1903 - 1904
Prima esecuzione: Madrid Ateneo de Madrid, 15 maggio 1905
Edizione: J. & W. Chester, Londra
37 1906
1909

Cuatro piezas españolas

  1. Aragonesa - Allegro
  2. Cubana - Moderato
  3. Montañesa (Paysage) - Andantino tranquillo
  4. Andaluza - Vivo
Organico: pianoforte
Composizione: 1906 - 1909 circa
Prima esecuzuione: Parigi, Salle Érard, 27 marzo 1909
Edizione: Durand, Parigi, 1909
Dedica: Isaac Albéniz
55 1919

Fantasia bética

  • Allegro moderato. Intermezzo: Andantino, un poco rubato
Organico: pianoforte
Composizione: 1919
Prima esecuzione: New York, 20 febbraio 1920
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1922
Dedica: Arthur Rubinstein
57 1920

Homenaje, pour le tombeau de Claude Debussy

Versione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Granada, 8 settembre 1920
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921
Orchestrato in Homenajes, 86 n. 2
62 1922

Canto de los remeros del Volga

dal canzoniere musicale russo
Organico: pianoforte
Composizione: Granada, marzo 1922
Prima esecuzione: Granada, Palazzo di Carlo V, 21 giugno 1971
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
83 1935

Homenaje, pour le tombeau de Paul Dukas

  • Andante molto sostenuto
Organico: pianoforte
Composizione: Granada, dicembre 1935
Prima esecuzione: Parigi, Salle de l’École Normale de Musique, 23 aprile 1936
Edizione: Ricordi, Milano, 1974
Poi orchestrato in Homenajes (vedi n. 86)

Musica per coro

N.

Anno

Titolo

78 1933

Balada de Mallorca

per coro a cappella, dalla Ballade in fa maggiore op. 38 di Chopin
Testo: Mosén Jacinto Verdaguer
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Palma di Maiorca, 1933
Prima esecuzione: Maiorca, Cartuja de Valldemosa, 21 maggio 1933
Edizione: Ricordi, Milano, 1975
Dedica: Capella clàssica di Maiorca
82 1935

Invocatio ad individuam Trinitatem

per coro a cappella
  • Allegretto
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Granada, 1935
Edizione: Madrid, Real Musical, 1987
Scritto per la musica di scena di La vuelta de Egipto, n. 81

Musica per voce e strumento

N.

Anno

Titolo

16 1900
circa

Preludios: Madre, todas las noches

per voce e pianoforte
Testo: Antonio de Trueba
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900 circa
Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1980
19 1900
circa

Rima: Olas gigantes

per voce e pianoforte
Testo: Gustavo Adolfo Bécquer
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900 circa
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
20 1900
circa

Dios mío qué solos se quedan los muertos!

per voce e pianoforte
Testo: Gustavo Adolfo Bécquer
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900 circa
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
28 1902
1903

Tus ojillos negros

per voce e pianoforte
Testo: Cristóbal de Castro
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1902 - 1903 circa
Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1940
Dedica: Marqueses de Alta-Villa
34 1903
1904
circa

Cantares de Nochebuena

Nove canzoni popolari per voce e chitarra
Testo: tradizionale
  1. Pastores venir
  2. Maravilla nunca vista
  3. Esta noche ha de nacer
  4. Un pastor lleva un pavo
  5. Venga la bota
  6. En el Portal de Belén
  7. Por la calle abajito
  8. La leche de viejas
  9. Un zapatero aburrío
Organico: voce, chitarra
Composizione: 1903 - 1904 circa
Prima esecuzione: Melbourne, Trinity College Chapel, 18 settembre 1992
Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid
38 1909
1910

Trois mélodies

per voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
  1. Les colombes - Andante
    Dedica: Ada Adiny-Milliet
  2. Chinoiseries - Moderato, quasi recitativo
    Dedica: Madame Romaine Brooks
  3. Seguidille - Allegro comodo
    Dedica: Madame Debussy
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1909 - 1910
Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 4 maggio 1910
Edizione: Rouart, Lerolle & C.ie, Parigi, 1910
40 1914

Siete canciones populares españolas

per voce e pianoforte
Testo: tradizionale
  1. El paño moruno - Allegretto vivace
  2. Seguidilla murciana - Allegro spiritoso
  3. Asturiana - Andante tranquillo
  4. Jota - Allegro vivo
  5. Nana - Calmo e sostenuto
  6. Canción - Allegretto
  7. Polo - Vivo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1914
Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915
Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922
Dedica: Madame Ida Godebska
42 1914

Oración de las madres que tienen a sus hijos en brazos

per voce e pianoforte
Testo: Gregorio Martínez Sierra
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1914
Prima esecuzione: Madrid, Hotel Ritz, 8 febbraio 1915
Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1980
47 1915

El pan de ronda que sabe a verdad

per voce e pianoforte
Testo: Martínez Sierra
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Barcellona, 18 dicembre 1915
Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980
67 1924

Psyché

per voce e strumenti
Testo: Georges Jean-Aubry
  • Andante molto tranquillo e sostenuto
Organico: voce, flauto, arpa, violino, viola, violoncello
Composizione: Granada, 1924
Prima esecuzione: Barcellona, Palau de la Música Catalana, 9 febbraio 1925
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1926
Dedica: Madame Louise Alvar
72 1927

Soneto a Córdoba

per voce e arpa
Testo: Luís de Góngora
  • Lento assai (re maggiore)
Organico: voce, arpa (o pianoforte)
Composizione: 1927
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 14 maggio 1927
Edizione: J. &. W. Chester, Londra, 1956
Dedica: Eugenia de Errázuriz

Trascrizioni e arrangiamenti da altri autori

N.

Anno

Titolo

70 1924
1925

Ouverture del Barbiere di Siviglia

Revisione dell’orchestrazione di Gioacchino Rossini
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: 1924 - 1925 circa
Prima esecuzione: Siviglia, Teatro San Fernando, 20 novembre 1925
Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid
101 1941
1942

Cançó de l’estrella

Revisione dell’orchestrazione della composizione Los Pirineos di Felipe Pedrell
Organico: soprano, 2 flauti, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani, arpa, archi
Composizione: Villa del Lago, 1941 - 1942
Prima esecuzione: Granada, Palacio de Carlos V, 5 luglio 1996
Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid, 1997



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator