logo



Gabriel Urbain FAURÉ
Pamiers 12.5.1845 – Parigi 4.11.1924
versione completa

Non risulta esserci un catalogo ufficiale delle composizioni di Gabriel Urbain Fauré.
Nella prima parte della tabella sono riportati tutti i lavori ai quali il compositore ha assegnato un numero di opus.
Da notare che alcune posizioni sono rimaste inutilizzate.
Nella seconda parte della tabella abbiamo elencato (senza presunzione di completezza) le composizioni rimaste senza numerazione mettendole in ordine cronologico.

Op.

Anno

Titolo

1 1861
1862

Deux Mélodies

per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
  1. Le papil­lon et la fleur - Allegro non troppo (do maggiore)
    Dedica: Caroline Miolan-Carvalho
  2. Mai - Allegretto (sol maggiore)
    Dedica: Mme H. Garnier
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1861 - 1862
Edizione: Choudens, Parigi, 1869
2 1866
1870

Deux Mélodies

per voce e pianoforte
  1. Dans les ruines d'une abbaye - Allegretto (la maggiore)
    Testo: Victor Hugo
    Composizione: 1866 circa
    Dedica: Henriette Escalier
  2. Les matelots - Tempo animato quasi allegro (mi bemolle maggiore)
    Testo: Théophile Gautier
    Composizione: 1870 circa
    Dedica: Mme È. Lalo
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Choudens, Parigi, 1869-70
3 1871
1878

Deux Mélodies

per voce e pianoforte
  1. Seule! - Andante (mi minore)
    Testo: Théophile Gautier
    Composizione: 1871
    Edizione: Hartmann, Parigi, 1871
    Dedica: E. Fermier
  2. Sérénade toscane - Andante con moto quasi allegretto (si bemolle minore)
    Testo: anonimo tradotto da R. Bussine
    Composizione: 1878
    Edizione Choudens, Parigi, 1879
    Dedica: baronessa de Montagnac
Organico: voce, pianoforte
4 1870
1872

Deux Mélodies

per voce e pianoforte
  1. La chanson du pêcheur - Moderato (fa minore)
    Testo: Théophile Gautier
    Composizione: 1872 circa
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 8 febbraio 1873
    Edizione: Choudens, Parigi, 1877
    Dedica: Pauline Viardot
  2. Lydia - Andante (fa maggiore)
    Testo: Charles Leconte de Lisle
    Composizione: 1870 circa
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 18 maggio 1872
    Edizione: Hartmann, Parigi, 1871
    Dedica: Marie Trélat
Organico: voce, pianoforte
5 1862
1871

Trois Mélodies

per voce e pianoforte
  1. Chant d'automne - Andante (la minore)
    Testo: Charles Baudelaire
    Composizione: 1871 circa
    Dedica: Camille Clerc
  2. Rève d'amour - Allegretto (fa maggiore)
    Testo: Victor Hugo
    Composizione: 1862 circa
    Dedica: C. de Gomiecourt
  3. L'absent - Andante sostenuto (la minore)
    Testo: Victor Hugo
    Composizione: Parigi, 3 aprile 1871
    Dedica: Romain Bussine
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Choudens, Parigi, 1875
6 1873
1878

Trois Mélodies

per voce e pianoforte
  1. Aubade - Allegretto molto quasi andante (fa maggiore)
    Testo: L. Pomey
    Composizione: 1873 circa
    Edizione: Choudens, Parigi, 1879
    Dedica: Amelie Duez
  2. Tristesse - Andante (do minore)
    Testo: Théophile Gautier
    Composizione: 1873 circa
    Edizione: Choudens, Parigi, 1876
    Dedica: Mme È. Lalo
  3. Sylvie - Allegretto moderato (fa maggiore)
    Testo: P. de Choudens
    Composizione: 1878
    Edizione: Choudens, Parigi, 1879
    Dedica: viscontessa de Gironde
Organico: voce, pianoforte
7 1870
1878

Trois Mélodies

per voce e pianoforte
  1. Après un rève - Andantino (do minore)
    Testo: R. Bussine
    Composizione: 1878 circa
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 11 gennaio 1879
    Edizione: Choudens, Parigi, 1878
    Dedica: Marguerite Baugnies
  2. Hymne - Allegretto vivo (sol maggiore)
    Testo: Charles Baudelaire
    Composizione: 1870 circa
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 22 marzo 1873
    Edizione: Hartmann, Parigi, 1871
    Dedica: Felix Lévy
  3. Barcarolle - Andante con moto (fa minore)
    Testo: M. Monnier
    Composizione: 1873
    Edizione: Choudens, Parigi, 1877
    Dedica: Pauline Viardot
Organico: voce, pianoforte
8 1871
1875

Trois Mélodies

per voce e pianoforte
  1. Au bord de l'eau - Andante quasi allegretto (do diesis minore)
    Testo: A. Sully-Prudhomme
    Composizione: 1875
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 19 gennaio 1878
    Edizione: Choudens, Parigi, 1877
    Dedica: Claude Chamerot
  2. La rançon - Andante non troppo (do minore)
    Testo: Charles Baudelaire
    Composizione: 1871 circa
    Edizione: Choudens, Parigi, 1871
    Dedica: Henri Duparc
  3. Ici-bas tous les lilas meurent - Andantino (sol minore)
    Testo: A. Sully-Prudhomme
    Composizione: 1874 circa
    Edizione: Choudens, Parigi, 1877
    Dedica: Mme G. Lecocq
Organico: voce, pianoforte
9 Non utilizzato
10 1863
1873

Due Duetti

per soprani e pianoforte
  1. Puisqu'ici-bas - Allegretto moderato (do maggiore)
    Testo: Victor Hugo
    Composizione: 1863 circa (revisione 1873 circa)
  2. Tarantelle - Allegro vivo (fa minore)
    Testo: M. Monnier
    Composizione: 1873 circa
Organico: 2 soprani, pianoforte
Edizione: Choudens, Parigi, 1879
Dedica: alle sorelle Viardot
11 1865

Cantique de Jean Racine

per coro e organo
  • Andante (re bemolle maggiore)
Organico: coro misto, organo (o pianoforte)
Composizione: 1865
Prima esecuzione: Parigi, École Niedermayer, 28 luglio 1865
Edizione: Schoen, Parigi, 1873
Nuova versione per coro, armonio e quintetto d'archi o di ottoni, 1866
Versione per coro e orchestra, 1906
12 1875
circa

Les djinns

per coro e orchestra
Testo: Victor Hugo
  • Allegro (fa minore)
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1875 circa
Edizione: Hamelle, Parigi, 1890
Dedica: Eugène Baugnies
13 1875
1876

Sonata per pianoforte e violino n. 1 in la maggiore

  1. Allegro molto (la maggiore)
  2. Andante (re minore)
  3. Scherzo, allegro vivo (la maggiore)
  4. Finale, allegro quasi presto (la maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1875 - 1876
Prima esecuzione: Société Nationale de Musique, 27 gennaio 1877
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1878
Dedica: Pauline Viardot
14 1878
1879

Concerto in re minore per violino e orchestra

  1. Allegro
  2. Andante
Organico: violino solista, orchestra
Composizione: 1878 - 1879
Edizione: inedito
Incompiuto, il secondo movimento è andato distrutto
15 1876
1879

Quartetto per pianoforte n. 1 in do minore

  1. Allegro molto moderato (do minore)
  2. Scherzo. Allegro vivo (mi bemolle maggiore)
  3. Adagio (do minore)
  4. Allegro molto (do minore)
Organico: pianoforte, violino, viola, violoncello
Composizione: 1876 - 1879
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 14 febbraio 1880
Edizione: Hamelle, Parigi, 1879
Dedica: Hubert Léonard
Revisione: 1883
16 1879

Berceuse in re maggiore per violino e pianoforte

  • Allegretto moderato (re maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1879
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 14 febbraio 1880
Edizione: Hamelle, Parigi, 1880
Dedica: Helene Depret
16a 1880

Berceuse in re maggiore per violino e orchestra

Orchestrazione del brano per violino e pianoforte, op. 16
Organico: violino solista, orchestra
Composizione: 1880
Edizione: Hamelle, Parigi, 1898
17 1863

Trois Romances sans paroles

per pianoforte
  1. Andante quasi allegretto (la bemolle maggiore)
    Dedica: F. Lévy
  2. Allegro molto (la maggiore)
    Dedica: L. de Leyritz
  3. Andante moderato (la bemolle maggiore)
    Dedica: F. Saglio
Organico: pianoforte
Composizione: 1863
Edizione: Hamelle, Parigi, 1880
18 1878
circa

Trois Mélodies

per voce e pianoforte
  1. Nell - Andante quasi allegretto (sol bemolle maggiore)
    Testo: Ch. Leconte de Lisle
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 29 gennaio 1881
    Dedica: Mme C. Saint-Saëns
  2. Le voyageur - Moderato (sol minore)
    Testo: A. Silvestre
    Dedica: Emmanuel Jadin
  3. Automne - Andante moderato (si minore)
    Testo: A. Silvestre
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 28 gennaio 1881
    Dedica: Alice Boissonnet
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1878 circa
Edizione: Hamelle, Parigi, 1880
19 1877
1879

Ballade in fa diesis maggiore

  • Andante cantabile (fa diesis maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1877 - 1879
Edizione: Hamelle, Parigi, 1881
Dedica: Camille Saint-Saëns
19a 1881

Ballade in fa diesis maggiore per pianoforte e orchestra

  • Andante cantabile (fa diesis maggiore)
Organico: pianoforte, orchestra
Composizione: 1881
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 23 Aprile 1881
Edizione: Hamelle, Parigi, 1901
Orchestrazione dell'omonimo brano per pianoforte solo, op. 19
20 1872
1873

Suite d'orchestre in fa maggiore

  1. Allegro
  2. Andante
  3. Gavotte
  4. Finale
Organico: orchestra
Composizione: 1872 - 1873
Edizione: inedito
21 1878

Poème d'un jour

per voce e pianoforte
Testo: Charles Grandmougin
  1. Rencontre - Andante
  2. Toujours! - Allegro con fuoco (mi minore)
  3. Adieu - Moderato (mi maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: Du­rand, Parigi, 1881
Dedica: contessa de Gauville
22 1881
circa

Le ruisseau

per coro femminile e pianoforte
Testo: autore ignoto
  • Andante moderato (mi bemolle maggiore)
Organico: coro femminile, pianoforte
Composizione: 1881 circa
Edizione: Hamelle, Parigi, 1881
Dedica: Pauline Roger
23 1879
1881

Trois Mélodies

per voce e pianoforte
  1. Les berceàux - Andante (si bemolle minore)
    Testo: A. Sully-Prudhomme
    Composizione: 1879
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 9 Febbraio 1882
    Dedica: Alice Boissonnet
  2. Notre amour - Allegretto (mi maggiore)
    Testo: Armand Silvestre
    Composizione: 1879 circa
    Dedica: A. Castillon
  3. Le secret - Adagio (re bemolle maggiore)
    Testo: Armand Silvestre
    Composizione: 1880 - 1881
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 6 gennaio 1883
    Dedica: Alice Boissonnet
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Hamelle, Parigi, 1882
24 1880

Elegie in do minore per violoncello e pianoforte

  • Molto adagio (do minore)
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1880
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 15 dicembre 1883
Edizione: Hamelle, Parigi, 1883
Dedica: J. Loeb
24a 1896
circa

Elegie per violoncello e orchestra

Orchestrazione del brano per violoncello e pianoforte, op. 24
  • Molto adagio (do minore)
Organico: violoncello solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, archi
Composizione: 1896 circa
Edizione: Hamelle, Parigi, 1901
25 1881

Impromptu n. 1 in mi bemolle maggiore

  1. Allegro ma non troppo (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1881
Edizione: Hamelle, Parigi, 1882
Dedica: contessa E. Potocka
26 1880
circa

Barcarola n. 1 in la minore per pianoforte

  • Allegretto moderato (la minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1880 circa
Edizione: Hamelle, Parigi, 1882
27 1882
1883

Deux Mélodies

per voce e pianoforte
Testo: A. Silvestre
  1. Chanson d'amour - Allegro moderato (fa maggiore)
    Dedica: Jane Huré
  2. La fée aux chansons - Allegro vivo (re maggiore)
    Dedica: Edmond Fuchs
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1882 - 1883
Edizione: Hamelle, Parigi, 1883
28 1877

Romance in si bemolle maggiore per violino e pianoforte

  • Andantino molto moderato (si bemolle maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1877
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 3 febbraio 1883
Edizione: Hamelle, Parigi, 1883
28a 1882

Romance

Orchestrazione dell'omonimo brano per violino e pianoforte, op. 28
Organico: orchestra
Composizione: 1882
Edizione: Hamelle, Parigi, 1901
29 1882

La naissance de Vénus

Scena mitologica per soli, coro e orchestra
Testo: P. Collin
Organico: soprano, contralto, tenore, baritono, coro misto, orchestra
Composizione: 1882
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 3 aprile 1886
Edizione: Hamelle, Parigi, 1883
30 1882

Valse-Caprice n. 1 in la maggiore per pianoforte

  • Allegro moderato (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1882
Edizione: Hamelle, Parigi, 1883
Dedica: A. Milochewitch
31 1883

Impromptu n. 2 in fa minore per pianoforte

  • Allegro (fa minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1883
Edizione: Hamelle, Parigi, 1883
32 1878
circa

Mazurka in si bemolle maggiore per pianoforte

  • Moderato (si bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1878 circa
Edizione: Hamelle, Parigi, 1883
Dedica: A. Bohomoletz
33 1880
1882
circa

Trois Nocturnes per pianoforte

  1. Lento (mi bemolle minore)
    Composizione: 1880 circa
    Dedica: A. Baugnies
  2. Andantino espressivo (si maggiore)
    Composizione: 1880 circa
    Dedica: L. Guyon
  3. Andante con moto (la bemolle maggiore)
    Composizione: 1882 circa
    Dedica: A. Bohomoletz
Organico: pianoforte
Edizione: Hamelle, Parigi, 1883
34 1883
circa

Impromptu n. 3 in la bemolle maggiore

  • Allegro (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1883 circa
Edizione: Hamelle, Parigi, 1883
Dedica: E. Brun
35 1883

Madrigal

per quartetto vocale o coro e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
  • Andante quasi Allegretto (re minore)
Organico: soprano, contralto, tenore, basso (o coro misto), pianoforte
Composizione: Parigi, 1 dicembre 1883
Edizione: Hamelle, Parigi, 1884
36 1884

Nocturne n. 4 in mi bemolle maggiore

  • Andante molto moderato (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1864
Edizione: Hamelle, Parigi, 1884
Dedica: contessa de Mercy Argenteau
37 1884

Nocturne n. 5 in si bemolle maggiore

  • Andante quasi allegretto (si bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1884
Edizione: Hamelle, Parigi 1884
Dedica: M.-P. Christofle
38 1884

Valse-caprice n. 2 in re bemolle maggiore

  • Allegretto moderato (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1884
Edizione: Hamelle, Parigi, 1884
Dedica: A. Messager
39 1884

Quatre Mélodies

per voce e pianoforte
  1. Aurore - Andante (fa maggiore)
    Testo: A. Silvestre
    Composizione: Parigi, 20 maggio 1884
    Dedica: H. Roger-Jourdain
  2. Fleur jetée  - Allegro energico (fa minore)
    Testo: A. Silvestre
    Composizione: Parigi, 25 maggio 1884
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 13 dicembre 1884
    Dedica: Mme J. Gouin
  3. Le pays des rêves - Andante quasi Allegretto (sol bemolle maggiore)
    Testo: A. Silvestre
    Composizione: Parigi, 30 maggio 1884
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 27 dicembre 1884
    Dedica: Thérèse Guyon
  4. Les roses d'Ispahan - Andantino (re maggiore)
    Testo: Ch. Leconte de Lisle
    Dedica: Louise Collinet
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1884
Edizione: Hamelle, Parigi, 1885
40 1884

Sinfonia in re minore

Organico: orchestra
Composizione: 1884
Prima esecuzione: Parigi, Salle du Château-d'Eau, 15 marzo 1885
Edizione: inedito
Manoscritto distrutto, rimane la parte dei primi violini
41 1885

Barcarola n. 2 in sol maggiore per pianoforte

  • Allegretto quasi Allegro (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Hamelle, Parigi, 1885
Dedica: M. Poitevin
42 1885

Barcarola n. 3 in sol bemolle maggiore per pianoforte

  • Andante quasi allegretto (sol bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1885
Edizione: Hamelle, Parigi, 1885
43 1886

Deux Melodies

per voce e pianoforte
  1. Noël - Andante quasi allegretto (la bemolle maggiore)
    Testo: V. Wilder
    Dedica: A. Talazac
  2. Nocturne - Andante (mi bemolle maggiore)
    Testo: J.-M. de Villiers de l'Isle Adam
    Dedica: H. Roger-Jourdain
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1886
Edizione: Hamelle, Parigi, 1886
44 1886

Barcarola n. 4 in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegretto (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1886
Edizione: Hamelle, Parigi, 1886
Dedica: Mme Ernest Chausson
45 1885
1886

Quartetto per pianoforte n. 2 in sol minore

  1. Allegro molto moderato (sol minore)
  2. Allegro molto (do minore)
  3. Adagio ma non troppo (mi bemolle maggiore)
  4. Allegro molto (sol minore)
Organico: pianoforte, violino, viola, violoncello
Composizione: 1885 - 1886
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 22 gennaio 1887
Edizione: Hamelle, Parigi, 1886
Dedica: Hans von Bülow
46 1887

Deux Melodies

per voce e pianoforte
  1. Les présents - Andante (mi bemolle maggiore)
    Testo: J.-M. de Villiers de l’lsle Adam
  2. Clair de lune - Andantino quasi allegretto (si bemolle minore)
    Testo: Paul Verlaine
    Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 28 aprile 1888
    Dedica: Emmanuel Jadin
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1887
Edizione: Hamelle, Parigi. 1888
47 1887
1888

Due Offertori

  1. O salutaris
    Organico: voce, organo
    Composizione: 1887
  2. Maria, Mater gratiae - Andante (mi bemolle maggiore)
    Organico: tenore, baritono, organo
    Composizione: Parigi, 1 marzo 1888
Edizione: Hamelle, Parigi, 1888
48 1887
1890

Requiem

per soli, coro, organo e orchestra
  1. Introito - Kyrie - Molto largo (re minore)
  2. Offertorio - Adagio molto (si minore)
  3. Sanctus - Andante moderato (mi bemolle maggiore)
  4. Pie Jesus - Adagio (si bemolle maggiore)
  5. Agnus Dei - Andante (fa maggiore)
  6. Libera me - Moderato (re minore)
  7. In paradisum - Andante moderato (re maggiore)
Organico: soprano, baritono, coro misto, organo, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, 2 arpe, archi
Composizione: 1887 - 1890 (Orchestrazione: 1900)
Prima esecuzione: Parigi, Église de la Madeleine, 16 gennaio 1888
Edizione: Hamelle, Parigi, 1900
49 1888
circa

Petite pièce in sol maggiore per violoncello e pianoforte

Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1888 circa
50 1887

Pavane in re maggiore

per orchestra con coro ad libitum
Testo: R. de Montesquiou
  • Andante molto moderato (re maggiore)
Organico: coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: 1887
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 26 marzo 1888
Edizione: Hamelle, Parigi, 1889
51 1888
1890

Quatre Melodies

per voce e pianoforte
  1. Larmes - Molto moderato (si bemolle minore)
    Testo: J. Richepin
    Composizione: 1888
    Dedica: principessa E. de Polignac
  2. Au cimetière - Andante (do minore)
    Testo: J. Richepin
    Composizione: 1888
    Dedica: Mme M. Sulzbach
  3. Spleen - Andante quasi allegretto (re minore)
    Testo: Paul Verlaine
    Composizione: 1888
    Dedica: Mme H. Cochin
  4. La rose
    Testo: Ch. Leconte de Lisle
    Composizione: 1890
    Dedica: M. Bagès
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Hamelle, Parigi, 1891
52 1888

Caligula

Musica di scena per coro femminile e orchestra
Libretto: A. Dumas pére
  1. Prologue - Andante quasi allegretto. Allegro moderato. Andante
  2. Choeur - Allegretto
  3. Air de danse - Allegro
  4. Mélodrame et choeur - Allegro moderato
  5. Mélodrame et choeur - Andante molto moderato
Organico: coro femminile, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, triangolo, tamburello, tamburo militare, 2 arpe, archi
Composizione: 1888
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre National de l'Odéon, 8 novembre 1888
Edizione: Hamelle, Parigi, 1888
53 Non utilizzato
54 1889

Ecce fidelis servus

per tre voci e organo
  • Andante (si bemolle maggiore)
Organico: soprano, tenore, baritono, organo
Composizione: 1889
Edizione: Hamelle, Parigi, 1894
55 1890
circa

Tantum ergo

per tenore, coro, arpa e organo
  • Andante (la maggiore)
Organico: tenore, coro, arpa, organo
Composizione: 1890 circa
Edizione: Hamelle, Parigi 1894
56 1893
1894

Dolly

Sei pezzi per pianoforte a quattro mani
  1. Berceuse - Allegretto moderato (mi maggiore)
  2. Mi-a-ou - Allegro vivo (fa maggiore)
  3. Le jardin de Dolly - Andantino (mi maggiore)
  4. Kitty-valse - Tempo di Valse (mi bemolle maggiore)
  5. Tendresse - Andante (si bemolle minore)
  6. Le pas espagnol - Allegro (re minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1893 - 1894
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 30 aprile 1898
Edizione: Hamelle, Parigi, 1894
Dedica: Dolly Bardac
57 1889

Shylock

Musica di scena, 7 brani per tenore e orchestra
Libretto: E. de Haraucourt, da W. Shakespeare
  1. Prélude et Chanson
  2. Entr'acte
  3. Madrigal
  4. Epithalame
  5. Nocturne
  6. Finale
Organico: tenore, orchestra
Composizione: 1889
Prima rappresentazione: Parigi, Theatre National de l'Odèon, 17 dicembre 1889
Edizione: Hamelle, Parigi 1890
57a 1890

Shylock

Suite dalle musiche di scena op. 57 per tenore e orchestra
  1. Chanson - Allegro moderato
    tenore e orchestra
  2. Entr'acte - Andante moderato. Allegretto
    orchestra sola
  3. Madrigal - Allegretto
    tenore e orchestra
  4. Epithalame - Adagio
    orchestra sola
  5. Nocturne - Andante molto moderato
    archi soli
  6. Finale - Allegretto vivo
    orchestra sola
Organico: tenore, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, triangolo, 2 arpe, archi
Composizione: 1890
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 17 maggio 1890
Edizione: Hamelle, Parigi, 1897
58 1891

Cinq Melodies

per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlain
  1. Mandoline - Allegretto moderato (sol maggiore)
  2. En sourdine - Andante moderato (mi bemolle maggiore)
  3. Green - Andante con moto (sol bemolle maggiore)
  4. A Clymène - Andantino (re minore)
  5. C'est l'extase - Adagio non troppo (re bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1891
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 2 aprile 1892
Edizione: Hamelle, Parigi, 1891
Dedica: alla principessa E. de Polignac
59 1891

Valse-caprice n. 3 in sol bemolle maggiore

  • Allegro moderato (sol bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1891
Edizione: Hamelle, Parigi, 1891
Dedica: P. Dieterlen
60 1892

Quintetto per pianoforte

Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Solo progettatato
61 1892
1893

La bonne chanson

Nove melodie per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
  1. Une sainte en son auréole - Allegretto con moto (la bemolle maggiore)
  2. Puisque l'aube grandit - Allegro (sol maggiore)
  3. La lune bianche luit dans les bois - Andantino (fa diesis maggiore)
  4. J'allais par des chemins perfides - Allegretto quasi andante (fa diesis maggiore)
  5. J'ai presque peur, en verité - Allegro molto (mi minore)
  6. Avant que tu t'en ailles - Quasi adagio (re bemolle maggiore)
  7. Donc ce sera par un clair jour d'eté - Allegro non troppo (si bemolle maggiore)
  8. N'est ce pas? - Allegretto moderato (sol maggiore)
  9. L'hiver a cessé - Allegro (si bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1892 - 1893
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 20 aprile 1895
Edizione: Hamelle, Parigi, 1893
Dedica: Emma Bardac
62 1893
1894

Valse-caprice n. 4 in la bemolle maggiore

  • Molto moderato quasi lento (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1893 - 1894
Edizione: Hamelle, Parigi, 1894
Dedica: Mme M. Lyon
63 1894

Nocturne n. 6 in re bemolle maggiore per pianoforte

  • Adagio (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 3 agosto 1894
Edizione: Hamelle, Parigi, 1894
Dedica: E. d'Eichtal
63 bis 1894

Hymne à Apollon

per voce e strumenti
Testo: Inno greco del II secolo a.C.
  • Andante moderato (la minore)
Organico: voce, flauto, 2 clarinetti, arpa
Composizione: 1894
Edizione: Bornemann, Parigi, 1894
Dedica: M. Th. Homolle
64 Non utilizzato
65 1894

Due Offertori

  1. Ave verum - Allegretto
    Organico: soprano, contralto (o coro femminile), organo
  2. Tantum ergo - Andante
    Organico: 3 voci femminili o bianche, coro e organo
    Composizione: Parigi, 14 agosto 1894
Composizione: 1897
Edizione: Hamelle, Parigi,  1895
66 1894

Barcarola n. 5 in fa diesis minore per pianoforte

  • Allegretto moderato (fa diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 18 settembre 1894
Edizione: Hamelle, Parigi, 1895
Dedica: Mme V. d'lndy
67 1894
1895

Due Offertori

per mezzosprano e organo
  1. Salve Regina - Quasi adagio (mi maggiore)
    Composizione: Parigi, 25 marzo 1895
  2. Ave Maria - Andante molto moderato (la bemolle maggiore)
    Composizione: 1894
Organico: mezzosoprano, organo
Edizione: Hamelle, Parigi, 1895
68 1895

Allegro-symphonique

Trascrizione per pianoforte a quattro mani del primo movimento della Suite, op. 20
  • Allegro (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Hamelle, Parigi, 1895
Trascrizione effettuata da L. Boëllmann
69 1894

Romance in la maggiore per violino e pianoforte

  • Andante quasi allegretto (La maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1894
Prima esecuzione: Ginevra, Grand Théâtre, 14 novembre 1894
Edizione: Hamelle, Parigi, 1895
Dedica: J. Griset
70 1895

Barcarola n. 6 in mi bemolle maggiore per pianoforte

  1. Allegretto vivo (la bemolle maggiore)
  2. Allegretto vivo (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1895
Edizione: Metzler & Co., Londra, 1896
71 Non utilizzato
72 1896

Pleurs d'or

Duetto per mezzosoprano, baritono e pianoforte
Testo: A. Samain
  • Andante quasi allegretto (mi bemolle maggiore)
Organico: mezzosoprano, baritono, pianoforte
Composizione: Parigi, 21 aprile 1896
Edizione: Hamelle, Parigi, 1896.
73 1895

Thème et variations in do diesis minore per pianoforte

  1. Thème - Quasi adagio (do diesis minore)
  2. Lo stesso tempo
  3. Più mosso
  4. Un poco più mosso
  5. Lo stesso tempo
  6. Un poco più mosso
  7. Molto adagio
  8. Allegretto moderato
  9. Andante molto moderato
  10. Quasi adagio
  11. Allegro vivo
  12. Andante molto moderato espressivo
Organico : pianoforte
Composizione : 1895
Edizione: Hamelle, Parigi, 1897
Dedica: T. Roger
74 1897

Nocturne n. 7 in do diesis minore

  • Molto lento (do diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1897
Edizione: Hamelle, Parigi, 1897
Dedica: A. Maddison
75 1897

Andante in si bemolle maggiore per violino e pianoforte

  • Andante molto moderato (si bemolle maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1897
Prime esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 22 gennaio 1898
Edizione: Hamelle, Parigi, 1897
Dedica: J. Wolff
76 1897

Deux Mélodies

per voce e pianoforte
  1. Le parfum impérissable - Andante molto moderato (mi maggiore)
    Testo: Ch. Leconte de Lisle
    Composizione: Parigi, 22 agosto 1897
    Dedica: Paolo Tosti
  2. Arpège - Andante quasi allegretto (mi minore)
    Testo: A. Samain
    Dedica: Mme C. Dettelbach
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1897
Edizione: Hamelle, Parigi, 1897
77 1897

Papillon in la maggiore per violoncello e pianoforte

  • Allegro vivo (la maggiore)
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1897
Edizione: Hamelle, Parigi, 1898
78 1898

Sicilienne in sol minore per violoncello e pianoforte

  • Andantino (sol minore)
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1898
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 16 aprile 1898
Edizione: Metzler & Co., Londra, 1898
Dedica: William Barclay Squire
Utilizzato anche nella suite da Pelléas et Mélisande, op. 80
79 1898

Fantaisie in mi minore per flauto e pianoforte

  • Andantino (mi minore)
Organico: flauto, pianoforte
Composizione: 1898
Prima esecuzione: Parigi, Salle de Concert du Conservatoire Nationale de Musique , 28 luglio 1898
Edizione: Hamelle, Parigi, 1898
Dedica: Paul Taffanel
80 1898

Pelléas et Mélisande

Musiche di scena per il dramma di  Maurice Maeterlinck
Organico: orchestra
Composizione: 1898
Prima rappresentazione: Londra, Prince of Wales Theater, 21 giugno 1898
Edizione: Hamelle, Parigi, 1901
80a 1898

Pelléas et Mélisande

Suite dalle musiche di scena op. 80
  1. Prélude - Quasi adagio
  2. Fileuse - Andantino quasi allegretto
  3. Chanson de Mélisande - Molto adagio
  4. Sicilienne - Allegretto molto moderato
  5. La Mort de Mélisande - Molto adagio
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, 2 arpe, archi
Composizione: 1898
Edizione: Hamelle, Parigi, 1904
80b 1898

Chanson de Mélisande

Riduzione per voce e pianoforte
  • Lento (re minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: inedito
81 Non utilizzato
82 1899
1900

Prométhée

Tragedia lirica in tre atti
Libretto: J. Lorrain e F.-A. Hérold

Personaggi:

  • Prométhée (voce recitante)
  • Pandore (voce recitatnte)
  • Andros (tenore)
  • Aenoë (soprano)
  • Gaia (mezzosoprano)
  • Kratos (tenore)
  • Bia (soprano)
  • Hermès (voce recitante)

Atto primo:

Dopo il preludio, edificato sui temi di Prométhée e del fuoco, la prima scena è una celebrazione corale dell’azione coraggiosa che il protagonista intende compiere. Pandore cerca di dissuadere l’amato dall’osare la sfida agli dèi, e la madre di Prométhée, Gaia, condivide la sua preoccupazione; ma il giovane ascende il monte pieno di speranza e, giunto in cima, getta agli uomini un tizzone ardente. Quindi sopraggiungono Kratos e Bia, che annunciano all’audace il castigo imminente.

Atto secondo:

Sfila il corteo funebre di Pandore; dopo che Prométhée è stato incatenato al luogo del suo tormento, lo spirito di Pandore torna a manifestarsi, ma Bia gli impedisce di raggiungere il prigioniero.

Atto terzo:

Pandore manda le Oceanine a consolare Prométhée; Bia la ammonisce ancora duramente, ma sopraggiunge Hermès a donarle un cofanetto con le lacrime da lei versate, ora divenute balsamo miracoloso.

Organico: orchestra
Composizione: 1899 - 1900
Prima rappresentazione: Béziers, Arènes, 27 agosto 1900
Edizione: Hamelle, Parigi, 1900
Strumentata in collaborazione con C. Eustace
83 1894 Deux Melodies
per voce e pianoforte
  1. Prison - Quasi adagio (mi bemolle minore)
    Testo: P. Verlaine
    Composizione: Parigi, 4 aprile 1894
  2. Soir - Andante (re bemolle maggiore)
    Testo: A. Samain
    Composizione: Parigi, 17 dicembre 1894
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Fromont, Parigi, 1896
84 1869
1902

Huit Pièces brèves per pianoforte

  1. Capriccio - Andante quasi allegretto (mi bemolle maggiore)
  2. Fantasie - Allegretto moderato (la bemolle maggiore)
  3. Fugue - Andante moderato (la minore)
  4. Adagietto - Andante molto moderato (mi minore)
  5. Improvisation - Andante moderato (do diesis minore)
  6. Fugue - Andante moderato (mi minore)
  7. Allégresse - Allegro giocoso (do maggiore)
  8. Nocturne n. 8 - Adagio non troppo (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1869 - 1902
Edizione: Hamelle, Parigi, 1903
Dedica: Mme J.-L. Koechlin
85 1902

Trois Melodies

per voce e pianoforte
  1. Dans la forêt de septembre - Adagio (sol bemolle maggiore)
    Testo: Catulle Mendès
    Composizione: Parigi, 29 settembre 1902
    Dedica: L. Eustis
  2. La fleur qui va sur l'eau - Allegretto molto moderato (si minore)
    Testo: Catulle Mendès
    Composizione: Parigi, 23 settembre 1902
    Dedica: P. Segond
  3. Accompagnement - Adagio (sol bemolle maggiore)
    Testo: Albert Samain
    Composizione: Parigi, 28 marzo 1902
    Dedica: Mme E. Risler
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Hamelle, Parigi, 1902
86 1904

Impromptu per arpa

  • Allegretto molto moderato (re bemolle maggiore)
Organico: arpa
Composizione: 1904
Edizione: Durand, Parigi 1904
Dedica: Alphonse Hasselmans
86a 1913

Impromptu n. 6 per pianoforte

Trscrizione dell'Impromptu per arpa, op. 86
  • Allegro molto moderato (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1913
87 1904

Deux Melodies

per voce e pianoforte
Testo: A. Silvestre
  1. Le plus doux chemin - Moderato (fa minore)
    Dedica: Mme E. Risler
  2. Le ramier - Andantino (mi minore)
    Dedica: C. Segond
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Hamelle, Parigi, 1907
88 1901

Le voile du bonheur

Musiche di scena
Testo: G. Clemenceau
Organico: orchestra
Composizione: 1901
Prima rappresentazione: Parigi, Théatre de la Renaissance, 4 novembre 1901
89 1887
1905

Quintetto n. 1 per pianoforte in re minore

  1. Molto moderato (re minore)
  2. Adagio (sol maggiore)
  3. Finale, allegretto moderato (re maggiore)
Organico: 2 violini, viola, violoncello, pianoforte
Composizione: 1887 - 1905
Prima esecuzione: Bruxelles, Cercle Artistique Royal Gaulois, 25 Marzo 1906
Edizione: Schirmer, New York, 1907
Dedica: Eugène Ysaye
90 1905

Barcarola n. 7 in re minore per pianoforte

  • Allegretto moderato (re minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1905
Edizione: Heugel, Parigi, 1906
Dedica: I. Philipp
91 1905
1906

Impromptu n. 4 in re bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegro non troppo (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1905 - 1906
Edizione: Heugel, Parigi, 1906
Dedica: Mme de Marliave (Marguerite Long)
92 1906

Le don silencieux

per voce e pianoforte
Testo: Jean Dominique
  • Andante molto moderato (mi maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 20 agosto 1906
Edizione: Heugel, Parigi, 1906
Dedica: O. Maus
93 1906

Ave Maria

Cantata in si minore per due soprani e organo
Terza versione
  • Allegretto moderato (si minore)
Organico: 2 soprani, organo
Composizione: Parigi, 10 agosto 1906
Edizione: Heugel, Parigi, 1906
Dedica: Mme Georges Kinen
94 1907

Chanson

per voce e pianoforte
Testo: H. de Régnier
  • Andante quasi allegretto
Composizione: 1907
Edizione: Heugel, Parigi, 1907
95 1906
1910

La chanson d'Eve

Dieci melodie per voce e pianoforte
Testo: Ch. van Lerberghe
  1. Paradis - Andante molto moderato (mi minore)
  2. Prima verba - Adagio molto (sol bemolle maggiore)
  3. Roses ardentes - Andante (mi maggiore)
  4. Comme Dieu rayonne - Quasi adagio (do minore)
  5. L'aube blanche - Andante (re bemolle maggiore)
  6. Eau vivante - Allegretto moderato (do maggiore)
  7. Veilles-tu, ma senteur de soleil - Allegretto con moto (re maggiore)
  8. Dans un parfum de roses blanches - Andantino (sol maggiore)
  9. Crépuscule - Adagio non troppo (re minore)
  10. Mort, poussière d'étoiles - Andante molto moderato (re bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1906 - 1910
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 20 Aprile 1910
Edizione: Heugel, Parigi, 1906 - 1910
Dedica: Jeanne Raunay
96 1906

Barcarola n. 8 in re bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegretto moderato (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Heugel, Parigi, 1908
Dedica: Mlle S. Alfred-Bruneau
97 1908

Nocturne n. 9 in si minore

  • Quasi adagio (si minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1908
Edizione: Heugel, Parigi, 1908
Dedica: Mme A. Cortot
98 1908

Sérénade in si minore per violoncello e pianoforte

  • Allegretto moderato (si minore)
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1908
Edizione: Heugel, Parigi, 1908
Dedica: Pablo Casals
99 1908

Nocturne n. 10 in mi minore

  • Quasi adagio (mi minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1908
Edizione: Heugel, Parigi, 1909
Dedica: Mme Brunet-Lecomte
100 Non utilizzato
101 1909

Barcarola n. 9 in la minore per pianoforte

  • Andante moderato (la minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1909
Edizione: Heugel, Parigi, 1909
Dedica: Mme Ch. Neef
102 1909

Impromptu n. 5 in fa diesis minore per pianoforte

  • Allegro vivo (fa diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1909
Edizione: Heugel, Parigi, 1909
Dedica: C. Delavrancea
103 1909
1910

Neuf Préludes per pianoforte

  1. Andante molto moderato (re bemolle maggiore)
  2. Allegro (do diesis minore)
  3. Andante (sol minore)
  4. Allegretto moderato (fa maggiore)
  5. Allegro (re minore)
  6. Andante (mi bemolle minore)
  7. Andante moderato (la maggiore)
  8. Allegro (do minore)
  9. Adagio (mi minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1909 - 1910
Edizione: Heugel, Parigi, 1910 - 1911
Dedica: E. de Lallemand
104/1 1913

Notturno n. 11 in fa diesis minore per pianoforte

  • Molto moderato (fa diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1913
Edizione: Durand, Parigi, 1913
Dedica: in memoria di Noémi Lalo
104/2 1913

Barcarola n. 10 in la minore per pianoforte

  • Allegretto moderato (la minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1913
Edizione: Durand, Parigi, 1913
Dedica: Mme L. Blum
105 1913

Barcarola n. 11 in sol minore per pianoforte

  • Allegro moderato (sol minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1913
Edizione: Durand, Parigi, 1914
Dedica: L. Albeniz
106 1914
1915

Le jardin clos

Otto melodie per mezzosoprano e pianoforte
Testo: Ch. van Lerberghe
  1. Exaucement - Allegretto (do maggiore)
    Dedica: Albert Mockel
  2. Quand tu plonges tes yeux dans mes yeux - Andante moderato (fa maggiore)
    Dedica: Germaine Sanderson
  3. La messagère - Allegro (sol maggiore) - Dedica: Gabrielle Gills
  4. Je me poserai - Allegro moderato (mi bemolle maggiore)
    Dedica: Louis Vuillemin
  5. Dans la nymphée - Andante molto moderato (re bemolle maggiore)
    Dedica: Mme C. Croiza
  6. Dans la pénombre - Allegretto moderato (mi maggiore)
    Dedica: Mme Houben-Kufferath
  7. Il m'est cher, Amour - Allegro (fa maggiore)
    Dedica: Mme Faliero-Dalcroze
  8. Inscription sur le sable - Andante quasi Adagio (mi minore)
    Dedica: Mme Durand-Texte
Organico: mezzosoprano, pianoforte
Composizione: 1914 - 1915
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 28 gennaio 1915
Edizione: Durand, Parigi, 1915
106bis 1915

Barcarola n. 12 in mi bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegretto giocoso (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1915
Edizione: Durand, Parigi, 1916
Dedica: L.-J. Diémer
107 1915

Nocturne n. 12 in mi minore per pianoforte

  • Andante moderato (mi minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1915
Edizione: Durand, Parigi, 1916
Dedica: R. Lortat
108 1917

Sonata n. 2 in mi minore per violino e pianoforte

  1. Allegro non troppo (mi minore)
  2. Andante (la maggiore)
  3. Allegro non troppo (mi maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1917
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 10 novembre 1917
Edizione: Durand, Parigi, 1917
Dedica: Elisabetta del Belgio
109 1917

Sonata n. 1 in re minore per violoncello e pianoforte

  1. Allegro (re minore)
  2. Andante (sol minore)
  3. Allegro comodo (re maggiore)
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: Parigi, 18 agosto 1917
Prima esecuzione: Parigi, salle Gaveau, 10 novembre 1917
Edizione: Durand, Parigi, 1918
Dedica: Louis Hasselmans
110 1918

Une chàtelaine en sa tour per arpa

  • Andante
Organico: arpa
Composizione: 1918
Edizione: Durand, Parigi, 1918
Dedica: Micheline Kahn
111 1918

Fantaisie in sol maggiore per pianoforte e orchestra

  • Allegro moderato. Allegro vivo
Organico: pianoforte, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, tromba, timpani, arpa, archi
Composizione: 1918
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 marzo 1919
Edizione: Durand, Parigi, 1919.
112 1919

Masques et bergamasques

Musica di scena per la commedia musicale
Libretto: R. Fauchois
  1. Ouverture (da una sinfonia abbandonata del 1869)
  2. Pastorale (unico movimento scritto appositamente)
  3. Madrigal (utilizza l'op. 35 del  1884; per coro e orchestra)
  4. Le Plus Doux Chemin (utilizza l'p. 87 n. 1 del 1904; per tenore e orchestra)
  5. Menuet (da una sinfonia abbandonata del 1869)
  6. Clair de lune (utilizza l'op. 46 n. 2 del 1887; per tenore e orchestra)
  7. Gavotte (da una sinfonia abbandonata del 1869)
  8. Pavane (utilizza l'op. 50 del 1887)
Organico: tenore, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, arpa, archi
Composizione: 1919
Prima rappresentazione: Montecarlo, Opera, 10 aprile 1919
Edizione: Durand, Parigi, 1919
112a 1919

Masques et bergamasques

Suite orchestrale
  1. Ouverture - Allegro molto vivo
  2. Menuet - Tempo di minuetto. Allegretto moderato
  3. Gavotte - Allegro vivo
  4. Pastorale - Andantino tranquillo
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, arpa, archi
Composizione: 1919
Edizione: Durand, Parigi, 1920
I numeri 1 e 3 sono rifacimenti tratti da una sinfonia incompiuta del 1869
113 1919

Mirages

Quattro melodie per voce e pianoforte
Testo: baronessa A. de Brimont
  1. Cygne sur l'eau - Andantino (fa maggiore)
  2. Reflets dans l'eau - Quasi adagio (si bemolle maggiore)
  3. Jar­din nocturne - Andantino (mi bemolle maggiore)
  4. Danseuse - Andantino (re minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1919
Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 27 dicembre 1919
Edizione: Durand, Parigi, 1919
Dedica: Gabrielle Hanotaux
114 1919

C’est la paix

Cantata in la maggiore per voce e pianoforte
Testo: G. Debladis
  • Allegretto giocoso (la maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Parigi, 8 dicembre 1919
Edizione: Durand, Parigi, 1920
115 1919
1921

Quintetto n. 2 in do minore per pianoforte

  1. Allegro moderato (do minore)
  2. Scherzo, allegro vivo (mi bemolle maggiore)
  3. Andante moderato (sol maggiore)
  4. Finale, allegro molto
Organico: 2 violini, viola, violoncello, pianoforte
Composizione: 1919 - 1921
Prima esecuzione: Parigi: Salle de Concert du Conservatoire Nationale de Musique, 21 Maggio 1921
Edizione: Durand, Parigi, 1921
Dedica: Paul Dukas
116 1921

Barcarola n. 13 in do maggiore per pianoforte

  • Allegretto (do maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1921
Edizione: Durand, Parigi, 1921
Dedica: A. Soon-Gumaelius
117 1921

Sonata n. 2 in sol minore per violoncello e pianoforte

  1. Allegro (sol minore)
  2. Andante
  3. Allegro vivo
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1921
Prima esecuzione: Annecy-le-Vieux, 10 dicembre 1921
Edizione: Durand, Parigi, 1922
Dedica: Charles-Martin Loeffler
118 1921

L'horizon chimérique

Quattro melodie per voce e pianoforte
Testo: J. de La Ville de Mirmont
  1. La mer est infinie - Andante quasi allegretto (re maggiore)
  2. Je me suis embarqué - Andante moderato (re bemolle maggiore)
  3. Diane, Selène - Lento ma non troppo (mi bemolle maggiore)
  4. Vaisseaux, nous vous aurons aimés - Andante quasi allegretto (re maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1921
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 13 maggio 1922
Edizione: Durand, Parigi, 1922
Drdica: Charles-Auguste Panzéra
119 1921

Nocturne n. 13 in si minore per pianoforte

  • Andante (si minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Nizza, 31 dicembre 1921
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 28 aprile 1923
Edizione: Durand, Parigi, 1922
Dedica: Mme F. Maillot
120 1922
1923

Trio in re minore per violino, violoncello e pianoforte

  1. Allegro ma non troppo (re minore)
  2. Andantino (fa maggiore)
  3. Allegro vivo (re minore)
Organico: violino, violoncello, pianoforte
Composizione: 1922 - 1923
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 12 maggio 1923
Edizione: Durand, Parigi, 1923
Dedica: Mme M. Rouvier
121 1923
1924

Quartetto per archi in mi minore

  1. Allegro moderato (mi minore)
  2. Andante (la minore)
  3. Allegro (mi minore)
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1923 - Annecy, 11 settembre 1924
Prima esecuzione: Parigi, Salle de Concert du Conservatoire Nationale de Musique, 12 giugno 1925
Edizione: Durand, Parigi, 1925
Dedica: Camille Bellaigue

Opere non numerate

Op.

Anno

Titolo

1862

Puisque j'ai mis ma lèvre

Cantata in do maggiore
Testo: Victor Hugo
Composizione: Parigi, 8 dicembre 1862
1863

Super flumina

cantata per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: Parigi, 14 luglio 1863
Edizione: inedito
1868

Cantique a Saint Vincent de Paul

Composizione: 1868
Perduto
1869

Cadenza per il Terzo Concerto op. 37 di L. van Beethoven

Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 27 aprile 1869
Edizione: Schneider, Parigi, 1927
1870

L'aurore s'allume

per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
  • Allegretto (la bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1870
Edizione: Arno Volk Verlag, Colonia, 1958
1871

Ave Maria

per tre voci maschili e organo

Prima versione

  • ... (la maggiore)
Organico: 3 voci maschili, organo
Composizione: 1871
Edizione: Parigi, 1957
Vedi al 1877 la seconda versione (senza numero) e al 1906 la terza, op. 93
1872
circa

Tu es Petrus

per baritono, coro e organo
  • Andante (do maggiore)
Organico: baritono, coro misto, organo
Composizione: 1872 circa
Edizione: Durand, Parigi, 1884
1877

Ave Maria

per due soprani e organo

Seconda versione

Organico: 2 soprani, organo
Composizione: 1877
Edizione: inedito
Vedi al 1871 la prima versione (senza numero) e al 1906 la terza, op. 93
1879

Barnabé

Opera comica in un atto
Libretto: J. Moineaux
Composizione: 1879
Incompiuta
1882

Messe des pêcheurs de Villerville

per soli, coro femminile, armonio e violino solo

Prima versione

  1. Kyrie
  2. Gloria
  3. Sanctus
  4. O Salutaris
  5. Agnus Dei
Organico: soli, coro femminile, armonio, violino
Composizione: 1882
Prima esecuzione: Villerville, 4 settembre 1881
Edizione: inedito
Il Kyrie e il O Salutaris sono di A. Messanger
Vedi al 1906 la seconda versione (Messe basse)
1883

Il est né, le divin enfant

Canto natalizio tradizionale arrangiato per voci bianche
  • ... (si bemolle maggiore)
Organico: coro di voci bianche, oboe, violoncello, contrabbasso, organo
Composizione: 1883
Edizione: Hamelle, Parigi, s.a.
1888
circa

Souvenirs de Bayreuth

Fantasia in forma di quadriglia su temi celebri dell'Anello dei Nibelunghi per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1888 circa
Scritto in collaborazione con A. Messager
1890

La Passion

Prologo al dramma di E. de Haraucourt
Organico: orchestra
Composizione: 1890
Prima rappresentazione: Parigi, Salle du Cirque d'Hiver, 4 aprile 1890
Edizione: inedito
1890

En prière

per voce e pianoforte
Testo: Stéphan Bordèse
  • Moderato (mi bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Durand, Parigi 1890
Dedica: Mme Leroux-Ribeyre
1890
circa

Noél d'enfants

Canto natalizio tradizionale arrangiato per coro e organo
  • ... (la maggiore)
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1890 circa
Edizione: Hamelle, Parigi, 1921
1893

Sérénade du Bourgeois gentilhomme

per voce e pianoforte
Testo: Molière
  • ... (fa minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1893
Edizione: Heugel, Parigi, 1957
1894

Sancta Mater

per tenore, coro e organo
Organico: tenore, coro misto, organo
Composizione: 1894
Edizione: Durand, Parigi, 1922
1897
1903

Trois Morceaux de lecture

  1. per due violoncelli
    Composizione: 1897
  2. per flauto e pianoforte
    Composizione: 1898
  3. per violino e pianoforte
    Composizione: 1903
1902

Cadenza per il Concerto in do minore K. 491 di W. A. Mozart

Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 15 aprile 1902
Edizione: Schneider, Pa­rigi, 192
1904

Tantum ergo

per soprano, coro e organo
  • Andante moderato (fa maggiore)
Organico: soprano, coro misto, organo
Composizione: Parigi, 8 novembre 1904
Edizione: Durand, Parigi, 1905
1906

Messe basse

per soprano, coro femminile e organo

Seconda versione

  1. Kyrie - Allegretto moderato (la bemolle maggiore)
  2. Sanctus - Moderato (sol maggiore)
  3. Benedictus - Andante moderato (la bemolle maggiore)
  4. Agnus Dei - Andante moderato (sol maggiore)
Organico: soprano, coro femminile, organo
Composizione: 1906
Edizione: Heugel, Parigi, 1907
Vedi al 1882 la prima versione (Messe des pêcheurs de Villerville)
1907
1912

Penèlope

Dramma lirico in tre atti
Libretto: René Fauchois

Personaggi:

  • Pénélope, regina di Itaca (soprano)
  • Ulysse, re di Itaca (tenore)
  • Eumée, anziano pastore (baritono)
  • Antinous (tenore)
  • Eurymaque (baritono)
  • Euryclée, nutrice (mezzosoprano)
  • Cléone (contralto)
  • Mélantho (soprano)
  • Alkandre (contralto)
  • Léodès (tenore)
  • Ctésippe, pretendente (tenore)
  • Pisandre, pretendente (tenore)
  • Phylo, ancella (soprano)
  • Lydie, ancella (soprano)
  • Eurynome, governante (mezzosoprano)
  • un pastore (tenore)
  • pastori, servitori

Trama

Nel corso del prologo il coro espone l'argomento dell'opera, narrando la lunga assenza di Ulisse, ormai da dieci anni lontano da Itaca, la fedeltà della sua sposa Penelope e l'insolente insistenza dei Proci, i suoi pretendenti.

Atto I:

Penelope, che ha promesso di andare sposa ad uno dei pretendenti il giorno in cui avrà terminato di tessere un sudario per Laerte, passa le notti ha disfare il lavoro al quale si dedica durante il giorno. Al palazzo si presenta uno sconosciuto, nel quale la nutrice Euryclée riconosce Ulisse grazie ad una cicatrice sul volto. Il re di Itaca le chiede tuttavia di tacere, affinché egli possa portare meglio a compimento la sua vendetta.
Penelope è scoperta dai Proci mentre disfa la tela e costretta, l'indomani, a fare la sua scelta.

Atto II:

Dopo un dialogo notturno tra Eumeo ed un pastore, Penelope raggiunge l'ospite sconosciuto sulla riva del mare e gli confida le proprie pene. La regina teme che il marito l'abbia dimenticata ma lo sconosciuto la rassicura: nessun uomo che avesse avuto la fortuna di baciare labbra così belle potrebbe pensare di lasciarla. Penelope se ne va senza dire allo sconosciuto di aver creduto di riconoscere in lui la voce appassionata di Ulisse.
Rimasto solo, Ulisse si fa riconoscere dai suoi pastori, organizzando con loro un piano per l'indomani.

Atto III:

Penelope annuncia ai Proci che accetterà in sposo solo chi riuscirà a tendere l'arco di Ulisse. Tutti falliscono nella prova. Si fa avanti lo sconosciuto, tende l'arco senza difficoltà e, insieme ai suoi pastori, inizia a fare strage dei pretendenti.
L'opera termina sul canto d'amore degli sposi, finalmente riuniti.
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, arpa, archi

Composizione: 1907 - Parigi, 31 agosto 1912
Prima rappresentazione: Montecarlo, Opera, 4 Marzo 1913
Edizione: Heugel, Parigi, 1913
Dedica: Camille Saint-Saéns
1907

Vocalise

per voce e pianoforte
  • Adagio molto tranquillo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1907
Edizione: Leduc, Parigi, 1907
1921

Chant funéraire

per il centenario della morte di Napoleone I
Organico: orchestra
Composizione: 1921
Edizione: Durand, Parigi, 1932



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator