logo



César FRANCK
Liegi, 10 dicembre 1822 – Parigi, 8 novembre 1890
suddiviso per generi musicali

In questa pagina presentiamo il catalogo delle composizioni di César Franck suddiviso per generi musicali.
La tabella è costruita sulla base del catalogo:
  • Mohr, Wilhelm
    Caesar Franck
    Tutzing: Hans Schneider, 1969, 2a edizione, 345p.
Il catalogo Mohr prende in considerazione solo le composizioni sicuramente pubblicate ordinandole per generi musicali.
Abbiamo integrato queste informazioni con alcune opere che Mohr non aveva catalogato.
Sono volutamente omesse le composizioni perdute, i lavori scolastici, le composizioni inedite, quelle non finite e quelle di dubbia attribuzione.

Musica da camera

M

Op.

Anno

Titolo

1 1/1 1841

Trio concertante n. 1 per pianoforte

  1. Andante con moto (fa diesis minore)
  2. Allegro molto (si minore)
  3. Finale. Allegro maestoso (fa diesis maggiore)
Organico: violino, violoncello, pianoforte
Composizione: 1841
Prima esecuzione: Parigi, Salone del costruttore di pianoforti Pape, 27 febbraio 1840
Edizione: Schuberth, Lipsia, 1843
Dedica: Leopoldo I del Belgio
2 1/2 1841

Trio concertante n. 2 per pianoforte

  1. Allegro moderato (si bemolle maggiore)
  2. Andantino (re minore)
  3. Minuetto. Tempo di minuetto (sol minore)
  4. Finale. Allegro molto (si bemolle maggiore)
Organico: violino, violoncello, pianoforte
Composizione: 1841
Edizione: Schuberth, Lipsia, 1843
Dedica: Leopoldo I del Belgio
3 1/3 1842

Trio concertante n. 3 per pianoforte

  1. Allegro (si minore)
  2. Adagio (mi maggiore)
  3. Finale. Poco lento (si minore). Moderato ma molto energico
Organico: violino, violoncello, pianoforte
Composizione: 1842
Edizione: Schuberth, Lipsia, 1843
Dedica: Leopoldo I del Belgio
4 2 1842

Trio concertante n. 4 per pianoforte

  • Allegro (si minore)
Organico: violino, violoncello, pianoforte
Composizione: 1842
Edizione: Schuberth, Lipsia, 1843
Dedica: Franz Liszt
Trasformazione del Finale del Trio op. 1 n. 3
5 6 1843

Andantino quietoso

per violino e pianoforte
  • Andantino quietoso (mi bemolle maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1843
Edizione: Lemoine, Parigi, 1850 circa
Dedica: conte de Montendre
6 14 1844

Duo n. 1 per pianoforte e violino concertanti

Su motivi dell’opera "Gulistan" di Nicolas-Marie Dalayrac
  • Maestoso (si bemolle maggiore)
Organico: pianoforte, violino
Composizione: 1844
Edizione: Richault, Parigi, 1850 circa
Dedica: Mme Félicité de Cécil de Herck Saint-Lambert
7 1878
1879

Quintetto in fa minore per pianoforte e archi

  1. Molto moderato quasi lento (fa minore)
  2. Lento, con molto sentimento (la minore)
  3. Allegro non troppo, ma con fuoco (re minore)
Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1878 - 1879
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 17 gennaio 1880
Edizione: Hamelle, Parigi, 1879 circa
Dedica: Camille Saint-Saëns
8 1886

Sonata in la maggiore per violino e pianoforte

  1. Allegretto ben moderato (la maggiore)
  2. Allegro (re minore)
  3. Recitativo-Fantasia: Ben moderato. Largamente con fantasia (la minore)
  4. Allegretto poco mosso (la maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1886
Prima esecuzione: Bruxelles, Cercle Artistique Royal Gaulois, 16 dicembre 1886
Edizione: Hamelle, Parigi, 1886
Dedica: Eugène Ysaÿe
9 1890

Quartetto per archi in re maggiore

  1. Poco lento (re maggiore). Allegro (re minore)
  2. Scherzo. Vivace (fa diesis minore)
  3. Larghetto (si maggiore)
  4. Finale: Allegro molto (re maggiore). Larghetto
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Parigi, 15 gennaio 1890
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 19 aprile 1890
Edizione: Hamelle, Parigi 1890 circa
Dedica: Leon Reynier
10 ?

Mélancolie

per violino e pianoforte
  • Poco lento (mi minore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: pubblicato nel 1911
Arrangiamento di un esercizio di solfeggio

Composizioni per pianoforte

M

Op.

Anno

Titolo

11 3 1842

Églogue (Hirtengedicht), per pianoforte

  • Allegro quasi Andantino (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1842
Edizione: Schlesinger, Parigi, ca. 1844
Dedica: baronessa de Chabannes
12 4 1842

Duo n. 1 per pianoforte a quattro mani

sul tema di  God save the King
  • Adagio (si bemolle minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1842
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1845 circa
Dedica: a Anna e Emmeline Stratton
13 5 1843

Premier Grand Caprice per pianoforte

  1. Allegro a capriccio (fa diesis minore)
  2. Moderato (sol bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1843
Edizione: Lemoine, Parigi, 1845 circa
Dedica: Mme Cordier
14 7 1843

Souvenir d'Aix-la-Chapelle

Organico: pianoforte
Composizione: 1843
Edizione: Schuberth, Lipsia, 1845 circa
Dedica: Cécile Lachambre
15 8 1844

Quatre Mélodies de Franz Schubert

Trascrizione per pianoforte solo
  1. Die junge Nonne (La giovane suora) - Moderato (fa minore)
  2. Die forelle (La trota) - Allegretto (re bemolle maggiore)
  3. Des Madchens Klage (I pianti della ragazza) - Très lent (do minore)
  4. Das Zugenglockein (La campana dei moribondi) - Lentement (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1844
Edizione: Chaillot, Parigi, 1844
16 11 1844

Première Fantaisie per pianoforte

su temi dall’opera "Gulistan" di Nicolas-Marie Dalayrac
  • Andantino (la minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1844
Edizione: Richault, Parigi, 1844
17 12 1844

Deuxième Fantaisie per pianoforte

sull’aria e il virelai  "Le point du jour" dall'opera "Gulistan" di Nicolas-Marie Dalayrac
  • Maestoso (si bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1844
Edizione: Richault, Parigi, 1844
Dedica: Marguerite Henriette Adour
18 15 1845

Fantaisie

su due arie polacche
  • Andantino (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1845
Edizione: Richault, Parigi, 1845 circa
Dedica: principessa de Ligne
19 17 1845
1846

Duo n. 2 per pianoforte a quattro mani

sul quartetto "Lucile" di André-Ernest-Modeste Grétry
  • Andante (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1845 - 1846
Edizione: Pacini-Bonaldi, Parigi, 1846
20 1865

Les plaintes d'une poupée

Melodia per pianoforte
  • Andantino (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1865
Edizione: Mangeot, Parigi, 1865 circa
Dedica: Gabrielle Oeschger
21 1884

Prélude, choral et fugue in si minore per pianoforte

  1. Prélude: Moderato (si minore)
  2. Choral: Poco più lento (do minore)
  3. Fugue (si minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1884
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 24 gennaio 1885
Edizione: Enoch, Parigi, 1892 circa
Dedica: Marie Poitevin
22 1885

Danse lente

  • Quasi lento (fa minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1885
Edizione: apparso in "Album du Gaulois", Parigi, 1886
23 1886
1887

Prélude, aria et final in mi maggiore per pianoforte

  1. Prélude. Allegro moderato e maestoso (mi maggiore). Lento
  2. Aria: Lento (la bemolle maggiore)
  3. Final: Allegro molto ed agitato (mi maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1886 - 1887
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 12 maggio 1888
Edizione: Hamelle, Parigi, 1902
Dedica: Mme Bordès-Pène

Composizioni per organo o armonio

M

Op.

Anno

Titolo

24 1858
1863

Trenta pezzi per organo o armonio

L'organiste, 2° volume
  1. Sortie - Maestoso (fa minore/fa maggiore)
  2. Grand Chœur - Allegro maestoso (mi bemolle maggiore)
  3. Élévation - (la maggiore)
  4. Grand chœur - Quasi andante (re maggiore)
  5. Andantino - (re maggiore)
  6. Marche - (re minore)
  7. Allegretto - (re maggiore)
  8. Amen - (re maggiore)
  9. Offertoire - Allegretto moderato (la maggiore)
  10. Quasi lento - (fa maggiore)
  11. Allegretto - (do minore)
  12. Allegretto non troppo - (re maggiore)
  13. Moderato - (mi bemolle maggiore)
  14. Moderato con moto - (mi bemolle maggiore)
  15. Andantino - (mi bemolle maggiore)
  16. Prélude pour l'Ave Maris Stella - Andantino quasi allegretto (re minore/re maggiore/re minore)
  17. Prélude pour l'Ave Maris Stella - Lent et très soutenu (re maggiore)
  18. Prélude pour l'Ave Maris Stella - L'istesso (re minore)
  19. Lento - (re minore)
  20. Andantino - Calmato (la bemolle maggiore)
  21. Kyrie de la messe de Noël - (do minore)
  22. Moderato - (do minore)
  23. Moderato - (do minore)
  24. Grand chœur - (do maggiore)
  25. Offertoire pour le messe de minuit - Lento (re minore/re maggiore/re minore)
  26. Pièce symphonique - Maestoso (sol minore/sol maggiore/sol minore/sol maggiore)
  27. Sortie - Allegro un poso maestoso (re maggiore)
  28. Grand chœur - Maestoso (fa diesis minore/fa diesis maggiore)
  29. Sortie - Allegro moderato (re bemolle maggiore)
  30. Sortie - Maestoso poso Allegro (si maggiore)
Organico: organo
Composizione: 1858 - 1863
Edizione: Durand, Parigi, 1900
25 1858

Andantino in sol minore per organo

  • Andantino (sol minore)
Organico: organo
Composizione: 1858
Edizione: Richault, Parigi, 1889
26 1858

Cinq Pièces per armonio

  1. Offertoire - Andantino (si maggiore)
  2. Petit offertoire - Andantino (mi maggiore)
  3. Verset - Andantino poco mosso (fa minore)
  4. Verset - Andante (fa minore)
  5. Communion - Andantino quasi Allegretto (mi maggiore)
Organico: armonio
Composizione: 1858
Edizione: Graff-Parvy, Parigi, 1865 circa
27 1859

Trois Antiennes per organo

  1. Quasi lento (fa maggiore)
  2. Allegretto (do minore)
  3. Lent et très soutenu (re maggiore)
Organico: organo
Composizione: 1859
Edizione: Hartmann, Parigi, 1859
28 16 1860

Fantaisie per organo

  • Poco lento (do maggiore)
Organico: organo
Composizione: 1860
Edizione: Maeyens-Couvreur, Parigi, 1868
Dedica: Monsieur A. Chauvet
N. 1 del ciclo Six Pièces pour Grand Orgue
29 17 1860
1863

Grande pièce symphonique per organo

  • Andantino serioso (fa diesis minore)
Organico: organo
Composizione: Parigi, 1860 - 16 settembre 1863
Edizione: Maeyens-Couvreur, Parigi, 1868
Dedica: Charles-Valentin Alkan
N. 2 del ciclo Six Pièces pour Grand Orgue
30 18 1862

Prélude, fugue et variation in si minore per organo

  1. Andantino. Cantabile (si minore)
  2. Allegretto ma non troppo (si minore)
Organico: organo
Composizione: 1862 (versione per due pianoforti: 1873)
Edizione: Maeyens-Couvreur, Parigi, 1868
Dedica: Camille Saint-Saëns
N. 3 del ciclo Six Pièces pour Grand Orgue
31 19 1863

Pastorale per organo

  • Andantino (mi maggiore)
Organico: organo
Composizione: 1863
Edizione: Maeyens-Couvreur, Parigi, 1868
Dedica: Monsieur Aristide Cavaillé Coll
N. 4 del ciclo Six Pièces pour Grand Orgue
32 20 1860

Prière per organo

  • Andantino sostenuto (do diesis minore)
Organico: organo
Composizione: 1860
Edizione: Maeyens-Couvreur, Parigi, 1868
Dedica: son Maître Monsieur Benoist
N. 5 del ciclo Six Pièces pour Grand Orgue
33 21 1862

Final per organo

  • Allegro maestoso (si bemolle maggiore)
Organico: organo
Composizione: 1862 (versione per due pianoforti: 1873)
Edizione: Maeyens-Couvreur, Parigi, 1868
Dedica: Monsieur Lefébure-Wély
N. 6 del ciclo Six Pièces pour Grand Orgue
34 22 1862

Quasi marcia

  • Allegretto (fa diesis minore)
Organico: armonio
Composizione: 1862
Edizione: Graff, Parigi, 1870 circa
1863

44 petites pièces per organo o armonio

Organico: organo o armonio
Composizione: 1863
Edizione: Enoch, Parigi, 1900 (con il titolo "Pièces posthumes")
1871

Offertoire sur un air breton

  • Andante (la minore)
Organico: armonio
Composizione: 1871
Edizione: Nauss, Parigi, 1890 circa
35 1878

Fantaisie per organo

  • Andantino (la maggiore)
Organico: organo
Composizione: 1878
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre National Populaire du Trocadéro, 1 ottobre 1878
Edizione: Durand, Parigi, 1884
36 1878

Cantabile per organo

  • Non troppo lento (si maggiore)
Organico: organo
Composizione: 1878
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre National Populaire du Trocadéro, 1 ottobre 1878
Edizione: Durand, Parigi, 1884
37 1878

Pièce héroique per organo

  • Allegro maestoso (si minore)
Organico: organo
Composizione: 1878
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre National Populaire du Trocadéro, 1 ottobre 1878
Edizione: Durand, Parigi, 1884
38 1890

Corale per organo

  • Moderato (mi maggiore)
Organico: organo
Composizione: 1890
Edizione: Durand, Parigi, 1892
Dedica: Eugène Gigout
39 1890

Corale per organo

  • Maestoso (si minore)
Organico: organo
Composizione: 1890
Edizione: Durand, Parigi, 1892
Dedica: Auguste Durand
40 1890

Corale per organo

  • Quasi allegro (la minore)
Organico: organo
Composizione: 1890
Edizione: Durand, Parigi, 1892
Dedica: Augusta Holmès
41 1889
1890

Raccolta di 59 pezzi per organo o armonio

L'organiste, 1er volume
  1. Poco Allegretto - (do maggiore)
  2. Andantino - (do maggiore)
  3. Poco lento - (do maggiore)
  4. Maestoso - (do minore)
  5. Poco lento - (do minore)
  6. Poco allegro - (do minore)
  7. Offertoire - Andantino (do maggiore/do minore/do maggiore)
  8. Andante - (re bemolle maggiore)
  9. Andantino - (re bemolle maggiore)
  10. Poco andantino - (re bemolle maggiore)
  11. Poco allegro - (do diesis minore)
  12. Lento - (do diesis minore)
  13. Andantino poco mosso - (do diesis minore)
  14. Andante - (re bemolle maggiore/fa maggiore/re bemolle maggiore)
  15. Quasi allegro - (re maggiore)
  16. Chant de la Creuse - Très lent (re minore)
  17. Quasi andante - (re maggiore)
  18. Vieux Noël - Andantino (re minore)
  19. Maestoso - (re maggiore)
  20. Vieux Noël - Maestoso (re minore)
  21. Sortie ou Offertoire - Allegro (re maggiore/si maggiore/re maggiore)
  22. Andantino poco allegretto - (mi bemolle maggiore)
  23. Quasi lento - (mi bemolle maggiore)
  24. Molto moderato - (mi bemolle minore)
  25. Allegretto - (mi bemolle maggiore)
  26. Poco allegro - (mi bemolle maggiore)
  27. Andantino  - (mi bemolle minore)
  28. Offertoire - Andantino poco allegretto (mi bemolle maggiore)
  29. Andantino quasi allegretto - (mi minore)
  30. Moderato - (mi minore)
  31. Prière - Quasi lento (mi minore)
  32. Non troppo lento - (mi maggiore)
  33. Allegretto - (mi maggiore)
  34. Poco allegretto - (mi maggiore)
  35. Offertoire ou Communion - Poco lento (mi minore/mi maggiore/mi minore/fa maggiore/mi minore/mi maggiore)
  36. Allegretto - (fa maggiore)
  37. Andantino - (fa maggiore)
  38. Lento - (fa minore)
  39. Allegretto - (fa minore)
  40. Allegretto - (fa maggiore)
  41. Poco lento - (fa minore)
  42. Sortie - Molto moderato (fa maggiore)
  43. Air béarnais - Andantino (fa diesis minore)
  44. Chant béarnais - Poco allegretto (sol bemolle maggiore)
  45. Andantino - (fa diesis minore)
  46. Poco lento - (sol bemolle maggiore)
  47. Poco allegro - (fa diesis minore)
  48. Poco allegretto - (sol bemolle maggiore)
  49. Offertoire funèbre - Poco lento, con rigore (fa diesis minore/sol bemolle maggiore/fa diesis minore)
  50. Poco allegretto - (sol maggiore)
  51. Vieux Noël - Poco lento (sol minore)
  52. Noël angevin - Allegretto (sol maggiore)
  53. Quasi lento - (sol maggiore)
  54. Noël angevin - Quasi Allegro (sol minore). Poco più lento (sol maggiore)
  55. Allegretto vivo - (sol minore)
  56. Sortie - Allegro (sol maggiore/mi bemolle maggiore/sol maggiore)
  57. Poco maestoso - (la bemolle maggiore) - Uguale a FWV 42, n. 4
  58. Allegretto amabile - (la bemolle maggiore)
  59. Andantino - (la bemolle maggiore)
Organico: organo
Composizione: 1889 - 1890
Edizione: Durand, Parigi, 1896
42 1890

Suite per armonio

  1. Andantino (sol diesis maggiore)
  2. ... (sol diesis maggiore)
  3. Andantino quasi allegretto (la bemolle maggiore)
  4. Poco Maestoso (la bemolle maggiore)
Organico: organo
Composizione: 1890
Edizione: inedito

Composizioni per orchestra

M

Op.

Anno

Titolo

43 1876

Les Éolides

Poema sinfonico per orchestra da Leconte de Lisle
  1. Allegretto vivo
  2. Un poco più lento
  3. Allegretto vivo
  4. Un poco più lento
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, piatti sospesi, arpa, archi
Composizione: 1876
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre-Lyrique du Châtelet, 13 maggio 1877
Edizione: Enoch, Parigi, 1892
44 1882

Le chasseur maudit

Poema sinfonico per orchestra da una ballata di G. Burger
  1. Andantino quasi allegretto
  2. Poco più animato
  3. Molto lento
  4. Più animato
  5. Allegro molto quasi presto
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 4 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, campane, piatti, grancassa, triangolo, archi
Composizione: 1882
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 31 marzo 1883
Edizione: Grus, Parigi, 1884
45 1884

Les djinns

Poema sinfonico da Victor Hugo per pianoforte e orchestra
  • Allegro molto (fa diesis minore)
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 4 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: 1884
Prima esecuzione: Parigi, Salle du Château-d'Eau, 15 marzo 1885
Edizione: Enoch, Parigi, 1892
Dedica: Mme de Serre
46 1885

Variations symphoniques

per pianoforte e orchestra
  • Poco allegro (fa diesis minore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: 1885
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 maggio 1886
Edizione: Enoch, Parigi, 1892
Dedica: Louis Diémer
47 1887
1888

Psyche

Poema sinfonico per coro e orchestra
Testo: Sicard et Louis de Fourcaud
  1. Le sommeil de Psyché - Lento (si maggiore)
  2. Psyché enlevée par les zéphyrs - Allegro vivo (do maggiore)
  3. Les jardins d'Éros - Poco animato (re bemolle maggiore)
  4. Coro: Amour! Amour! - Lento (do maggiore)
  5. Psyché et Éros - Andantino ma non troppo lento (do diesis mineur)
  6. Coro : Le châtiment: Amour, elle a connu ton nom - Quasi lento (fa diesis minore)
  7. Souffrances et plaintes de Psyché - Lento (fa diesis minore)
  8. Coro: Apothéose: Eros a pardonné - ..., (do diesis minore)
Organico: coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 4 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, 2 arpe, archi
Composizione: 1887 - 1888
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 10 marzo 1888
Edizione: Bruneau, Parigi, 1893
Dedica: Vincent d'Indy
48 1886
1888

Sinfonia in re minore

  1. Lento (re minore). Allegro non troppo
  2. Allegretto (si bemolle minore)
  3. Allegro non troppo (re maggiore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, arpa, archi
Composizione: 1886 - 1888
Prima esecuzione: Parigi, Salle de Concert du Conservatoire Nationale de Musique, 17 febbraio 1889
Edizione: Hamelle, Parigi, 1890
Dedica: Henri Duparc


Musica per il teatro

M

Op.

Anno

Titolo

49 1879
1885

Hulda

Opera in quattro atti e un epilogo
Libretto: Charles Grandmougin da una leggenda scandinava di Bjoernstjerne Bjoernson
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 4 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, triangolo, archi
Composizione: Parigi, 25 novembre 1879 - 15 settembre 1885
Prima rappresentazione: Monte Carlo, Opéra, 4 marzo 1894
Edizione: Choudens, Parigi, s. a. (1894)
50 1888
1890

Ghiselle

Dramma lirico in quattro atti
Libretto: Gilbert-Augustin Thierry
Organico: soli, coro misto, orchestra
Composizione: 1888 - 1890
Prima rappresentazione: Monte Carlo, Opéra, 30 marzo 1896
Edizione: Choudens, Parigi, s. a. (1896)
Orchestrazione: 1° atto: Franck; 2° atto: de Bréville, d'Indy, Chausson; 3° atto: S. Rousseau; 4° atto: A. Coquard

Musica sacra e religiosa

M

Op.

Anno

Titolo

1835

O salutaris

per coro e organo
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1835
Edizione: apparso in Revue Musicale, 1922
51 1843
1845

Ruth

Egloca biblica in tre parti per soli, coro e orchestra
Testo:  Bibbia con aggiunte di A. Guillemin
  1. Introduzione - Andantino poco allegretto (sol minore)
  2. Elle s'en va - Quasi andante (mi bemolle maggiore) - Coro dei moabiti: Coro femminile
  3. Adieu, Ruth, Orpha, chères filles! - Lento non troppo (do minore) - Noémi e coro femminile
  4. Quelle angoisse extrême - Allegretto (sol minore) - Marcia e coro: coro femminile
  5. Mes filles, le voile des verve - Andante (si bemolle maggiore) - Strofa: Noémi
  6. Moi, je sous suis - Animé (re minore) - Recitativo e aria: Ruth
  7. Elles s'en vont - Tempo di marcia (la minore) - Coro: coro misto
  8. Elle descend la montagne - Andante con moto (fa maggiore) - Coro dei Bethléimistes e strofe: coro misto
  9. Tout ce que moissonne l'heureux laboureur - Allegretto non troppo vivo (fa minore) - Coro dei mietitori: coro misto
  10. Quelle est cette fille - Recitativo e duetto: Booz
  11. Flambeau des cieux - Maestoso (la minore) - Canto del crepuscolo: basso solo
  12. Qeuelle est celle - Andante. Recitativo (re maggiore) - Recitativo e duetto: Booz
  13. Soyez bénie, ô ma mère! - Moderato (mi bemolle maggiore) - Aria: Ruth
  14. Avec bonheur, amis, je vous l'annonce - Allegro (sol maggiore) - Strofe e coro
  15. Aller chercher la moabite - Maestoso (mi bemolle maggiore) - Solo e coro: Booz
Organico: soprano, mezzosoprano, contralto, 2 tenori, baritono, coro misto, orchestra
Composizione: Parigi, 1843 - 9 settembre 1845 (revisione 1871)
Prima esecuzione: Parigi, Conservatoire, 4 gennaio 1846
Edizione: Hartmann, Parigi, 1872
52 1871

Rédemption

Poema sinfonico per soprano, coro femminile, voce recitante e orchestra
Testo: Edouard Blau

Prima versione

  1. Autrefois
    1. Introduction
    2. Que le jour monte ou s'abaisse
    3. Ah! malheur aux vaincus! Cette calmeur s'élève
    4. Nous venons du ciel
    5. Où mènent vos chemins?
    6. Devant la joi nouvelle
  2. Aujourd hui
    1. Interlude (aggiunto nel 1874)
    2. Où sommes nous! (aggiunto nel 1874)
    3. Toujours le chant moqueur! Toujours le cri sauvage!
    4. Nous sommes au ciel bien loin
    5. Le flot se lève
    6. Prier! - le pouvons-nous? - Par une loi fatale
    7. Seigneur, Seigneur, oublie
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, oficleide, timpani, archi
Composizione: 1871
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de l'Odéon, 10 aprile 1873
Edizione: Hartmann, Parigi, 1872
53 1869
1879

Les Béatitudes

Oratorio per soli, coro e orchestra
Testo: Vangelo secondo Matteo adattato da Joséphine-Blanche Colomb

Personaggi:

  • Epouse (soprano)
  • Ange du pardon (soprano)
  • Orphelin (mezzosoprano)
  • Mater dolorosa (mezzosoprano)
  • Mère (contralto)
  • Récitant (tenore)
  • Christ (baritono)
  • Sposo (basso)
  • Ange de la mort (basso)
  • Satan (basso)

  1. Bienheureux les pauvres d'esprit, parce que le royaume des cieux est à eux
  2. Bienheureux ceux qui sont doux, parce qu'ils posséderont la Terre
  3. Bienheureux ceux qui pleurent, parce qu'ils seront consolés
  4. Bienheureux ceux qui ont faim et soif de justice, parce qu'ils seront rassasiés
  5. Bienheureux les miséricordieux, parce qu'ils obtiendront eux-mêmes miséricorde
  6. Bienheureux ceux qui ont le cœur pur, parce qu'ils verront Dieu
  7. Bienheureux les pacifiques, parce qu'ils seront appelés enfants de Dieu
  8. Bienheureux ceux qui souffrent persécution pour la justice, parce que le royaume des cieux est à eux
Organico: soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso, coro misto, orchestra
Composizione: Parigi, 1869 - 10 agosto 1879
Prima esecuzione privata: Parigi, residenza di César Franck, 20 febbraio 1879
Prima esecuzione pubblica: Digione, Théâtre Municipal, 15 giugno 1891
Edizione: Brandus, Parigi, 1880
54 1881

Rebecca

Scena biblica per soli, coro e orchestra
Testo: Paul Collin
  1. Introduzione e coro
  2. Aria e coro
  3. Coro dei cammellieri
  4. Aria e scena
  5. Duetto di Rébecca e Éliézer
  6. Finale
Organico: soprano, baritono, coro misto, orchestra
Composizione: 1881
Prima esecuzione: Parigi, Salle Herz, 15 marzo 1881
Edizione: Hartmann, 1881
55 1858

O salutaris

Versione per soprano tenore e organo
  • Andantino quasi andante (la bemolle maggiore)
Organico: soprano, tenore, organo
Composizione: 1858
Edizione: Régnier-Canaux, Parigi, 1858 circa
56 1858

O salutaris

Versione per soprano, coro e organo
  • Poco lento (mi maggiore)
Organico: soprano, coro misto, organo
Composizione: 1858
Edizione: Régnier-Canaux, 1858 circa
57 1858

Ave Maria

Duetto per soprano, basso e organo
  • Andantino (sol minore)
Organico: soprano, basso, organo
Composizione: 1858
Edizione: Régnier-Canaux, Parigi, 1858 circa
58 1858

Tantum ergo

per basso, coro ad libitum e organo
  • Andantino quasi lento (re maggiore)
Organico: basso, coro misto (ad libitum), organo
Composizione: 1858
Edizione: Régnier-Canaux, Parigi, 1858 circa
59 1858

Messe solennelle

per basso e organo
Organico: basso, organo
Composizione: 1858
Edizione: Régnier-Canaux, Parigi, 1858
60 1859

Le garde d'honneur: Divin Jésus

Cantico al Sacro Cuore per solo, coro femminile e organo
Testo:  Mme. ***
  • Moderato (mi maggiore)
Organico: voce, coro femminile, organo
Composizione: 1859
Edizione: Régnier-Canaux, Parigi, 1859
61 12 1860

Messe à trois voix in fa diesis minore

per soprano, tenore, basso e strumenti
  1. Kyrie - Andantino (fa diesis minore)
  2. Gloria - Maestoso (re maggiore)
  3. Credo - Molto maestoso (do minore)
  4. Sanctus - Molto maestoso quasi lento (re maggiore)
  5. Panis angelicus - Poco lento (la maggiore)
  6. Agnus Dei - Andantino quasi Andante (la minore)
Organico: soprano, tenore, basso, organo, arpa, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1860
Prima esecuzione: Parigi, Église Sainte-Clotilde, 2 aprile 1861
Edizione: Bornemann, Parigi, 1872
62 1863

Ave Maria

per soprano, tenore, basso e organo
  • Lento (mi minore)
Organico: soprano, tenore, basso, organo
Composizione: 1863
Edizione: Repos, Parigi, 1863 circa
Dedica: Léon Husson
63 1871

Quae est ista

Offertorio per le feste dell’Assunzione, della Concezione e per il mese di Maria
per soli, coro e ogano e contrabbasso
  • Quasi largo (la bemolle maggiore)
Organico: voci soliste, coro misto, organo, contrabbasso
Composizione: 1871
Edizione: Repos, Parigi, 1871 circa
64 1871

Domine Deus in simplicitate

Offertorio per le prime domeniche del mese
per soprano, tenore, basso, organo e contrabbasso
  • ... (la maggiore)
Organico: soprano, tenore, basso, organo, contrabbasso
Composizione: 1871
Edizione: Repos, Parigi, 1871 circa
65 1871

Dextera Domini

Offertorio per il giorno di Pasqua
per soprano, tenore, basso. coro, organo e contrabbasso
  • Maestoso ma non lento (si bemolle maggiore)
Organico: soprano, tenore, basso. coro misto, organo, contrabbasso
Composizione: 1871
Edizione: Repos, Parigi, 1871 circa
66 1871

Domine non secundum

Offertorio per soprano, tenore, basso e organo
  • Andante non troppo (si minore)
Organico: soprano, tenore, basso, organo
Composizione: 1871
Edizione: apparso in "Le Courrier des Familles", Parigi, 1871
67 1871

Quare fremuerunt gentes

Offertorio per la festa di Santa Clotilde per soprano, tenore, basso, organo e contrabbasso
  • Allegro (fa minore)
Organico: soprano, tenore, basso, organo, contrabbasso
Composizione: 1871
Edizione: Le Bailly, Parigi, 1871 circa
1872

Panis angelicus

per tenore, organo, arpa, violoncello e contrabbasso
Organico: tenore, organo, arpa, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1872
Edizione: Bornemann, Parigi, 1872
Aggiunta della Messa op. 12, FWV 61
68 1872

Veni Creator

Duetto per tenore, basso e organo
  • Quasi largo (mi bemolle maggiore)
Organico: tenore, basso, organo
Composizione: 1872
Edizione: apparso in “Echo des Maìtrises”, Parigi, 1876
1874

Rédemption

Poema sinfonico per soprano, coro femminile, coro maschile, voce recitante e orchestra
Testo: Edouard Blau

Seconda versione

  1. Autrefois
    1. Introduction
    2. Que le jour monte ou s'abaisse
    3. Ah! malheur aux vaincus! Cette calmeur s'élève
    4. Nous venons du ciel
    5. Où mènent vos chemins?
    6. Devant la joi nouvelle
  2. Aujourd hui
    1. Interlude (aggiunto nel 1874)
    2. Où sommes nous! (aggiunto nel 1874)
    3. Toujours le chant moqueur! Toujours le cri sauvage!
    4. Nous sommes au ciel bien loin
    5. Le flot se lève
    6. Prier! - le pouvons-nous? - Par une loi fatale
    7. Seigneur, Seigneur, oublie
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, oficleide, timpani, archi
Composizione: 1874
Edizione: Hartmann, Parigi, 1874
69 1888

Psaume 150: Louez le Dieu, caché dans ses saints tabernacles

per coro, orchestra e organo
  • Poco allegro ma maestoso (re maggiore)
Organico: coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, piatti, arpa, organo, archi
Composizione: 1888
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1896

Liriche per voce e pianoforte

M

Op.

Anno

Titolo

70 1842
1843

Souvenance: Combien j'ai douce souvenance

per voce femminile e pianoforte
Testo: François-René de Chateaubriand
  • Andantino (fa diesis minore)
Organico: voce femminile, pianoforte
Composizione: 1842 - 1843
Edizione: Richault, Parigi, 1844 circa
Dedica: Madame Pauline Viardot
71 1842
1843

Ninon: Ninon! que fais-tu de la vie!

per voce femminile e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
  • Andantino mosso (la maggiore)
Organico: voce femminile, pianoforte
Composizione: 1842 - 1843
Edizione: Richault, Parigi, 1844
Dedica: Docteur F. Fereol
72 1842
1843

L'émir de Bengador: Si tu savais que je t'adore

per voce femminile e pianoforte
Testo: Joseph Méry
  • Andantino (fa minore)
Organico: voce femminile, pianoforte
Composizione: 1842 - 1843
Edizione: Richault, Parigi, 1844 circa
Dedica: Monsieur Jules Leter
73 1842
1843

Le sylphe: Je suis un sylphe

per voce femminile, pianoforte e violoncello
Testo: Alexandre Dumas père
  • Allegretto (sol maggiore)
Organico: voce femminile, pianoforte, violoncello
Composizione: 1842 - 1843
Edizione: Richault, Parigi, 1844
Dedica: Madame Claire Brissaud
74 1842
1843

Robin Gray: Quand les moutons sont dans la bergerie

per voce femminile e pianoforte
Testo: Jean-Pierre Claris de Florian
  • Andantino (la bemolle maggiore)
Organico: voce femminile, pianoforte
Composizione: 1842 - 1843
Edizione: Richault, Parigi, 1844 circa
Dedica: Madame Claire Brissaud
75 1846

L'ange et l'enfant: Un ange au radieux visage

per mezzosoprano o baritono e pianoforte
Testo: Jean Reboul
  • Assez lent (si maggiore)
Organico: mezzosoprano o baritono, pianoforte
Composizione: 1846
Edizione: Hamelle, Parigi, 1878
Dedica: Mme Franck
76 1849

Aimer: J'entendais sa voix si touchante

per voce femminile e pianoforte
Testo: Joseph Méry
  • Andante non troppo (la bemolle maggiore)
Organico: voce femminile, pianoforte
Composizione: 1849
Edizione: Richault, Parigi, 1848 circa
Dedica: Madame Louise Boutet de Monvel
77 1852

Les trois exilés: Quand l'étranger envahissant la France

Canto nazionale per basso o baritono e pianoforte
Testo: B. Delfosse
  • Pas trop vif (fa maggiore)
Organico: basso o baritono, pianoforte
Composizione: 1852
Edizione: Mayaud, Parigi, 1848 circa
78 1855
1857

S'il est un charmant gazon

per voce femminile e pianoforte
Testo:  Victor Hugo
  • Andantino quasi Allegretto (prima versione: mi bemolle maggiore; seconda versione: fa maggiore)
Organico: voce femminile, pianoforte
Composizione: 1855 circa (seconda versione 1857)
Edizione: apparso in Revue musicale, 1922
79 1870

Paris: Je suis Paris

Ode patriottica per voci e orchestra
Testo: "B. de L.”
  • Maestoso ma non troppo (mi maggiore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, piatti, arpa, archi
Composizione: 1870
Edizione: Roudanez, Parigi, 1917
80 1871

Le mariage des roses: Mignonne, sais-tu

per voce femminile e pianoforte
Testo: Eugène David
  • Poco allegretto (si maggiore)
Organico: voce femminile, pianoforte
Composizione: 1871
Edizione: Enoch, Parigi, 1873 circa
Dedica: Madame Trélat
81 1872

Roses et papillons: Roses et papillons

per voce femminile e pianoforte
Testo: Victor Hugo
  • Andantino (sol minore)
Organico: voce, femminile, orchestra
Composizione: 1872
Edizione: Enoch, Parigi, 1873 circa
Dedica: Monsieur Alexis de Castillon
82 1872

Passez, passez toujours: Duis que j'ai mis ma lèvre à ta coupe encore pleine

per voce femminile e pianoforte
Testo: Victor Hugo
  • Andantino (sol minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1872
Edizione: Costallat, Parigi, 1873 circa
Dedica: Mademoiselle Berthe Gide
83 1873

Lied: Pour moi sa main cueillait des roses

per voce femminile e pianoforte
Testo: Lucien Paté
  • Andantino (fa diesis minore)
Organico: voce femminile, pianoforte
Composizione: 1873
Edizione: Enoch, Parigi, 1880 circa
Dedica: Albert Cahen
84 1879

Le vase brisé: Le vase où meurt cette verveine

per voce e pianoforte
Testo: Sully-Prudhomme
  • Assez lentement (do minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1879
Edizione: Enoch, Parigi, 1880 circa
85 1884

Nocturne: O fraîche nuit!

per voce e pianoforte
Testo: Louis de Fourcaud
  • Lentement (la diesis minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1884
Edizione: apparso in "Album du Gaulois", Parigi, 1885
Dedica: Madame Evelyn Enoch
86 1887

Pour les victimes: Sous les décombres entassés

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
  • Moderato (mi minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1887
Edizione: Hamelle, Parigi, 1912
87 1888

Les cloches du soir: Quand les choches du soir

per voce e pianoforte
Testo: Marceline Desbordes-Valmore
  • Andantino (fa minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Bruneau, Parigi, 1889


Composizioni vocali profane

M

Op.

Anno

Titolo

1871

Patria

Ode patriottica per voce e orchestra
Testo: Victor Hugo
Organico: voce, orchestra
Composizione: 1871
Edizione: Roudanez, Parigi, 1917
88 1888

La procession: Dieu s'avance à travers les champs

per voce e orchestra
Testo: Auguste Brizeux
  • Assez lent et solennel (mi maggiore)
Organico: voce, orchestra
Composizione: 1888
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 27 aprile 1889
Edizione: Bruneau, Parigi, 1893 circa
89 1888

Six Duos pour voix égales

possono essere cantati in coro con pianoforte
  1. L'ange gardien: Veillez sur moi quand je m'éveille - Allegretto (mi maggiore)
    Testo: Amable Tastu
  2. Aux petits enfants: Enfants d'un jour - Allegretto quasi Andantino (la minore)
    Testo: Alphonse Daudet
    Dedica: Monsieur Eugène Pierné
  3. La Vierge à la crèche: Dans ses langes blancs fraîchement cousus - Andantino (fa diesis minore)
    Testo: Alphonse Daudet
    Dedica: Madame Pauline Roger
  4. Les danses de Lormont: Poursuivant les nuées - Allegretto mosso (sol maggiore)
    Testo: Mme. L. Deesbordes-Valmore
    Dedica: Monsieur Jules Minard
  5. Soleil: Incendiant les horizons - Allegro giocoso (fa maggiore)
    Testo: J. Guy Ropartz
    Dedica: Monsieur Charles Pierné
  6. La chanson du vannier: Brins d'osier - Allegretto quasi Andantino (sol minore)
    Testo: André Théuriet
    Dedica: Madame St. Louis de Gonzague
Organico: 2 voci uguali, pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Enoch, Parigi, 1893
90 1888

Premier sourire de mai: Au premier sourire

per piccolo coro e pianoforte
Testo: Victor Wilder
  • Andantino quasi allegretto (mi minore)
Organico: piccolo coro misto, pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Hamelle, Parigi, 1904 circa
91 1888

Hymne: Source ineffable de lumière

per coro maschile e pianoforte
Testo: Jean Racine
  • Molto lento (mi maggiore)
Organico: coro maschile, pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Hamelle, Parigi, 1904 circa
Dedica: Monsieur Sylvain Dupuis

Arrangiamenti e trascrizioni

M

Op.

Anno

Titolo

92 1858

Accompagnement d'orgue et arrangement pour les voix, des offices en chant grégorien restauré par le Père Lambilotte

Organico: organo
Composizione: 1858
Edizione: Leclère, Parigi, 1858 circa
1875

Léonore

Poema sinfonico di Henri Duparc
Riduzione per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1875
Edizione: Rouart-Lerolle, Parigi, 1875
93 1880

Ernelinde, princesse de Norvège

Tragedia lirica in tre atti e un prologo di François-André Danican-Philidor
Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voci, pianoforte
Composizione: 1880
Edizione: Michaelis, Parigi, 1883
94 1880

Tom Jones

Opera in tre atti di François-André Danican-Philidor
Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voci, pianoforte
Copmposizione: 1880
Edizione: Michaelis, Parigi, 1883
95 1880

Le bûcheron

Opera in un atto di François-André Danican-Philidor
Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voci, pianoforte
Composizione: 1880
Edizione: Michaelis, Parigi, 1883 circa
96 1889 Charles-Valentin Alkan

Préludes et prière

Arrangiamento per organo
Organico: organo
Composizione: 1889
Edizione: Costallat, Parigi, 1889
97 ?

Hymnes

armonizzati per coro e organo
  1. Creator alme siderum
  2. Sanctorum meritis
  3. Iste confessor
Organico: coro misto, organo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Librairie de l'Art Catholique, Parigi, 1914



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator