Op. | Anno |
Musica per i balletti |
||
57 | 1898 | |
RaymondaBalletto in tre atti
Libretto: Marius Ivanovich Petipa e principessa Lidya Alexandrovna
Pashkova
Atto I (scena 1) - La fête de Raymonda
Composizione: 1898 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Mariinsky, 7 gennaio 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1889 |
||
61 | 1898 | |
La prova di Damis (titolo francese: Les ruses d'amour)Balletto in un atto da La damigella contadina di Puskin
Libretto: Marius Petipa
Composizione: 1898 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro dell'Ermitage, 29 gennaio 1900 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899 |
||
67 | 1900 | |
Le stagioniBalletto in un atto
Libretto: Marius Petipa
Tableau I - L'Hiver
Tableau II - Le Printemps
Tableau III - L'Été
Tableau IV - L'Automne
Apotheosis
Composizione: 1900 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Imperiale, 20 febbraio 1900 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1901 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica di scena |
||
90 | 1908 | |
Introduzione e danza di SalomèMusica di scena per il dramma di Oscar Wilde
Composizione: 1908 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, 20 dicembre 1908 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1901 Dedica: Ida Rubinstein Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
95 | 1913 | |
Il re dei GiudeiMusica di scena per il dramma di K. Romanov
Organico: coro misto, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno
inglese, 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 2 fagotti,
controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani,
percussioni, arpa, archi
Composizione: 1913 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1915 |
||
1913 | ||
MasqueradeMusica di scena per il dramma di Mikhail Lermontov
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1912 - 1913 Edizione: inedito |
||
Musica per orchestra |
||
3 | 1882 | |
Ouverture n. 1 in sol minore su tre temi greci
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni,
2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo militare,
piatti, grancassa, arpa, archi
Composizione: 1882 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1886 Dedica: Bourgault-Ducoudray |
||
5 | 1882 | |
Sinfonia n. 1 in mi maggiore "Slava"
Composizione: 1880 - 1882 (revisioni 1885 e 1929) Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala grande della Filarmonica, 17 marzo 1882 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1886 Dedica: Nikolay Rimsky-Korsakov |
||
6 | 1883 | |
Ouverture n. 2 in re maggiore su temi greci
Composizione: 1883 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1886 |
||
7 | 1883 | |
Serenata n. 1 in la maggiore
Composizione: 1883 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1886 Dedica: Nicolas Stcherbatcheff |
||
8 | 1885 | |
Elegia alla memoria di un eroe
Composizione: 1885 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1886 |
||
9 | 1887 | |
Suite caracteristique in re maggiore
Composizione: 1884 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1887 Dedica: Konstantin Glazunov |
||
11 | 1884 | |
Serenata n. 2 in fa maggiore
Composizione: 1884 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1888 |
||
12 | 1887 | |
Poème lyrique: Andantino per grande orchestra
Composizione: 1884 - 1887 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1888 Dedica: Nicolas de Stcherbatcheff |
||
13 | 1885 | |
Stenka RazinPoema sinfonico in si minore
Composizione: 1885 Prima esecuzione: San Pietroburgo, 23 novembre 1885 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1888 Dedica: in ricordo di Alexandre Borodin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
14 | 1886 | |
Due pezzi per orchestra
Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1888 Il n. 2 è un arrangiamento della Rêverie orientale per clarinetto e quartetto d'archi |
||
16 | 1886 | |
Sinfonia n. 2 in fa diesis minorein ricordo di Franz Liszt
Composizione: 1884 - 1886 Prima esecuzione: Parigi, 19 giugno 1889 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1889 Arrangiata anche per pianoforte a quattro mani nel 1886 |
||
18 | 1888 | |
Mazurka in sol maggiore
Composizione: 1888 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1888 |
||
19 | 1887 | |
La forestaFantasia per grande orchestra
Composizione: 1887 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1889 Dedica: Wladimir Stassoff |
||
21 | 1888 | |
Marcia nuziale
Composizione: 1888 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1890 |
||
26a | 1890 | |
Une Fête SlaveSchizzo sinfonico in sol maggiore tratto dal finale del Quartetto Slavo, op. 26
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni,
2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatti,
grancassa, tamburo, tamburo basco, archi
Composizione: 1890 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1890 |
||
28 | 1889 | |
Il mareFantasia sinfonica
Composizione: 1889 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1890 Dedica: in memoria di Richard Wagner |
||
29 | 1889 | |
Rapsodia orientale
Composizione: 1889 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1890 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
30 | 1890 | |
Il KremlinoDescrizione sinfonica in tre parti
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, campane, triangolo, tamburo basco, tamburo militare, piatti, grancassa, tam-tam, archi Composizione: 1890 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1892 |
||
33 | 1890 | |
Sinfonia n. 3 in re maggiore
Composizione: 1890 Prima esecuzione: San Pietroburgo, 20 dicembre 1890 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1892 Dedica: Petr Ilic Cajkovskij |
||
34 | 1891 | |
La primaveraQuadro musicale in re maggiore
Composizione: 1891 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1892 Dedica: Nikolas Sokolow Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 | 1892 | |
Marcia trionfale per l'esposizione di Chicago in mi bemolle maggiore
Composizione: 1982 Prima esecuzione: Chicago, Music Hall, 7 giugno 1983 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1893 |
||
45 | 1892 | |
CarnavalOuverture in fa maggiore per grande orchestra
Composizione: 1892 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1894 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 | 1893 | |
ChopinianaSuite per orchestra su musiche di Frédéric Chopin
Composizione: 1893 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1894 Dedica: in ricordo di Frédéric Chopin |
||
47 | 1893 | |
Valzer da concerto n. 1
Composizione: 1893 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1894 |
||
48 | 1893 | |
Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore
Composizione: 1893 Prima esecuzione: San Pietroburgo, sala della Nobiltà, 22 gennaio 1894 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1894 Dedica: Anton Rubinstein |
||
50 | 1894 | |
Cortège Solennel
Composizione: 1894 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1895 Dedica: V. V. Stasov |
||
51 | 1894 | |
Valzer da concerto n. 2 in fa maggiore
Composizione: 1894 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1896 Dedica: Nicolas Galkine Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
52 | 1894 | |
Scenes de Ballet in la maggiore
Composizione: 1894 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1896 Dedica: agli artisti dell'orchestra dell'Opera Russa di S. Pietroburgo |
||
53 | 1894 | |
Fantasia
Composizione: 1894 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1896 Dedica: Ferruccio Busoni |
||
55 | 1895 | |
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore "Eroica"
Composizione: 1895 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala della nobiltà, 17 novembre 1896 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1896 Dedica: Sergey Taneyev |
||
57a | 1898 | |
RaymondaSuite dal balletto
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899 |
||
58 | 1896 | |
Sinfonia n. 6 in do minore
Composizione: 1896 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Libera Scuola di Musica, 21 febbraio 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Felix Blumenfeld Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
68 | 1899 | |
Pas de caractère
Composizione: 1899 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1900 |
||
69 | 1900 | |
Intermezzo romantico
Composizione: 1900 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1901 |
||
73 | 1900 | |
Ouverture solennelle
Composizione: 1900 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1901 |
||
76 | 1901 | |
Marcia sopra un tema russo
Composizione: 1901 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1902 Dedica: Nicolas Abramitscheff (Nikolay Abramychev) |
||
77 | 1902 | |
Sinfonia n. 7 in fa maggiore "Pastorale"
Composizione: 1902 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Libera Scuola di Musica, 3 gennaio 1903 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1903 |
||
78 | 1902 | |
Ballata
Composizione: 1902 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1903 |
||
79 | 1902 | |
Suite medioevale
Composizione: 1902 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Libera Scuola di Musica, 3 gennaio 1903 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1903 Dedica: Vera Siloti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
81 | 1904 | |
Idylle Scène dansanteRiduzione per voce e pianoforte
Composizione: 1904 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1905 Dedica: Marie Petipa |
||
83 | 1905 | |
Sinfonia n. 8 in mi bemolle maggiore
Composizione: 1905 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Libera Scuola di Musica, 22 dicembre 1906 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1907 |
||
84 | 1908 | |
Il canto del destinoOuverture drammatica in re minore
Composizione: 1908 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1909 |
||
85 | 1908 | |
Due preludi per orchestra
Composizione: 1906 - 1908 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1911 |
||
86 | 1906 | |
Fantasia russa in la maggiore
Organico: balalaike
Composizione: 1906 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Libera Scuola di Musica, 11 marzo 1906 Edizione: Zimmermann, Lipsia, 1909 |
||
87 | 1909 | |
Alla memoria di GogolPrologo sinfonico in do maggiore
Organico: orchestra
Composizione: 1909 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1912 |
||
88 | 1909 | |
Fantasia finlandese
Composizione: 1909 Prima esecuzione: Helsinki, Teatro Nazionale, 27 marzo 1910 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1912 |
||
89 | 1912 | |
Due pezzi finnici
Composizione: 1912 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1914 Dedica: Robert Kajanus |
||
91 | 1909 | |
Cortège solennel
Composizione: 1909 Prima esecuzione: 23 novembre 1909 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1910 circa |
||
96 | 1915 | |
Parafrasi su inni nazionali degli alleati
Composizione: 1914 - 1915 Edizione: M. P. Belaieff, Pietrogrado, 1915 |
||
99 | 1916 | |
Leggenda carelica in la minore
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 3
clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 6 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 2
basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, triangolo, tam-tam,
piatti, tamburo, 2 arpe, celesta, archi
Composizione: 1916 Edizione: M. P. Belaieff, Pietrogrado, 1916 circa |
||
1889 | ||
March of the Devil in si bemolle maggiore
Organico: orchestra
Composizione: 1889 |
||
1895 | ||
Allegro vivo in mi bemolle maggiore
Organico: orchestra
Composizione: 1895 |
||
1895 | ||
Oriental suite
Organico: orchestra
Composizione: 1895 |
||
1901 | ||
Valse lente in fa maggiore
Organico: 3 Flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, timpani, glockenspiel, arpa, archi
Composizione: 1901 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1901 |
||
1907 | ||
Festive Procession in sol maggiore
Organico: orchestra
Composizione: 1907 |
||
1910 | ||
Petite suite de ballet
Organico: orchestra
Composizione: 1910 |
||
1910 | ||
Sinfonia n. 9 in re minore
Organico: orchestra
Composizione: 1910 Incompiuta, resta un solo il primo movimento orchestrato da Gavril Yudin sulla base degli schizzi per pianoforte |
||
1911 | ||
Eastern Dance
Organico: orchestra
Composizione: 1911 |
||
1917 | ||
Variazioni in sol minore
Organico: archi
Composizione: 1917 Basato sulle Variazioni per quartetto d'archi, op. 97 |
||
1934 | ||
Poema epico
Organico:
3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, 2
fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo,
piatti, tamburo, grancassa, arpa, archi
Composizione: 1934 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, s. a. |
||
Musica per strumento solista e orchestra |
||
20 | 1888 | |
Due pezzi per violoncello e orchestra
Composizione: 1888 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1890 |
||
24a | 1922 | |
RêverieVersione per corno e orchestra
Composizione: 1922 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1922 |
||
71 | 1900 | |
Chant du minestrelVersione per violoncello e orchestra
Composizione: 1900 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1901 Vedi anche la versione per violoncello e pianoforte, op. 71a |
||
82 | 1904 | |
Concerto per violino in la minore
Composizione: 1904 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Società Musicale Russa, 15 febbraio 1905 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1905 Dedica: Leoold Auer Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
92 | 1911 | |
Concerto per pianoforte n. 1 in fa minore
Composizione: 1910 - 1911 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1912 Dedica: Leopold Godowsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
100 | 1917 | |
Concerto per pianoforte n. 2 in si bemolle maggiore
Composizione: 1917 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 11 novembre 1917 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1922 |
||
100b | 1917 | |
Mazurka-oberek in re maggioreVersione per violino e orchestra
Organico:
violino solista, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4
corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, triangolo, arpa, archi
Composizione: 1917 Edizione: M. P. Belaieff, Francoforte, 1984 Arrangiamento della versione per violino e pianoforte |
||
108 | 1931 | |
Concerto ballata per violoncello
Composizione: 1931 Prima esecuzione: Chicago, Orchestra Hall, 15 dicembre 1932 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1932 Dedica: Pablo Casals |
||
109 | 1932 | |
Quartetto per sassofoni in si bemolle maggiore
Composizione: 1932 Edizione: M. P. Belaieff, Bonn, 1959 Dedica: Quartetto dei sassofoni della Garde Républicaine Porta la stessa numerazione del Concerto per sassofono ma è un pezzo differente |
||
1884 | ||
Idylle
Organico: corno solista, archi
Composizione: 1884 |
||
1884 | ||
Serenade
Organico: corno solista, archi
Composizione: 1884 |
||
Musica da camera |
||
1 | 1882 | |
Quartetto per archi n. 1 in re maggiore
Composizione: 1882 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1887 |
||
10 | 1884 | |
Quartetto per archi n. 2 in fa maggiore
Composizione: 1884 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1887 Dedica: Mitrofan P. Belaieff |
||
15 | 1886 | |
Cinque novellette per quartetto d'archi
Composizione: 1886 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1889 |
||
17 | 1887 | |
Elegia in re bemolle maggiore
Composizione: 1887 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1889 Dedica: in ricordo di Franz Liszt |
||
24 | 1890 | |
RêverieVersione per corno e pianoforte
Composizione: 1890 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1890 Orchestrato nel 1922 |
||
26 | 1888 | |
Quartetto per archi n. 3 in sol maggiore "Quartetto slavo"
Composizione: 1888 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1894 Dedica: Nicolas Artciboucheff Il finale arrangiato per orchestra diventa op. 26a |
||
32 | 1890 | |
Meditation
Composizione: 1890 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1892 |
||
35 | 1891 | |
Suite in do maggiore per quartetto d'archi
Composizione: 1887 - 1891 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1994 |
||
38 | 1892 | |
In modo religiosoQuartetto in mi bemolle maggiore per ottoni
Composizione: 1892 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1993 Dedica: Charles Sadowsky |
||
39 | 1892 | |
Quintetto per archi in la maggiore
Composizione: 1892 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1893 Dedica: Società di Musica da camera di San Pietroburgo |
||
44 | 1893 | |
Elégie
Composizione: 1893 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1894 Dedica: Franz Hildebrand |
||
64 | 1894 | |
Quartetto per archi n. 4 in la minore
Composizione: 1894 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899 Dedica: Vladimir Stasov |
||
70 | 1898 | |
Quartetto per archi n. 5 in re minore
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1900 Dedica: Leopold Auer |
||
71a | 1900 | |
Chant du minestrelVersione per violoncello e pianoforte
Composizione: 1900 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1901 Vedi anche la versione per violoncello e orchestra, op. 71 |
||
97 | 1895 | |
Tema e Variazioni per quartetto d'archi
Composizione: 1895 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1895 circa |
||
100a | 1917 | |
Mazurka-oberek in re maggioreVersione per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1917 Edizione: M. P. Belaieff, Francoforte, 1984 Anche orchestrata nel 1917 |
||
105 | 1928 | |
Elegia in re minore in memoria di M. P. Belaieff
Composizione: 1928 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1929 |
||
106 | 1921 | |
Quartetto per archi n. 6 in si bemolle maggiore
Composizione: 1921 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1922 Dedica: Quartetto Glazukov |
||
107 | 1930 | |
Quartetto per archi n. 7 in do maggiore "Omaggio al passato"
Composizione: 1930 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1931 Dedica: Gordon String Quartett |
||
109 | 1934 | |
Concerto per sassofono in mi bemolle maggiore
Composizione: 1934 Prima esecuzione: Nykoping (Svezia), 25 novembre 1934 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1936 Porta la stessa numerazione del Quartetto per sassofoni ma è un pezzo differente Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
? | ||
Arab Melody
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
? | ||
Dieci duetti per clarinetto
Organico: clarinetto
Composizione: data sconosciuta |
||
1881 | ||
Cinque pezzi per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1879 - 1881 |
||
1886 | ||
Rêverie orientale
Composizione: 1886 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, s. a. Arrangiato per orchestra è il n. 2 dei Due Pezzi per orchestra, op. 14 |
||
1899 | ||
Due movimenti per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1898 - 1899 |
||
1899 | ||
Foglio d'album in re bemolle maggiore
Organico: tromba, pianoforte
Composizione: 1899 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, s. a. |
||
Musica per pianoforte |
||
2 | 1883 | |
Suite sul nome "Sascha"
Composizione: 1883 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1887 Dedica: Helene Glazunov |
||
22 | 1889 | |
Due pezzi per pianoforte
Composizione: 1889 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1890 |
||
23 | 1879 - 1881 | |
Valzer sul nome "Sabela"
Composizione: 1890 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1890 Dedica: Fräulein Nadeschda Sabela |
||
25 | 1888 | |
Preludio e due mazurke
Composizione: 1888 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1890 |
||
31 | 1891 | |
Tre studi per pianoforte
Composizione: 1891 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1892 |
||
36 | 1892 | |
Piccolo valzer in re maggiore
Composizione: 1892 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1892 Dedica: Monsieur Nicolas Lavroff |
||
37 | 1889 | |
Notturno in re bemolle maggiore
Composizione: 1889 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1892 |
||
41 | 1893 | |
Grande valzer da concerto in mi bemolle maggiore
Composizione: 1893 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1893 Dedica: Monsieur et Madame Nicolas Brühl |
||
42 | 1893 | |
Tre miniature per pianoforte
Composizione: 1893 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1893 Dedica: Madame et Mademoiselle Achille Alphéraky |
||
43 | 1893 | |
Valse de salon
Composizione: 1893 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Jelena Glazunov |
||
49 | 1894 | |
Tre pezzi
Composizione: 1894 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Annette Essipoff-Leschetizky |
||
54 | 1895 | |
Due impromptus
Composizione: 1895 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1896 |
||
62 | 1899 | |
Preludio e fuga in re minore
Composizione: 1899 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899 Dedica: Auguste Bernard |
||
72 | 1900 | |
Tema e variazioni in fa diesis minoresu un canto popolare finnico
Composizione: 1900 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1901 Dedica: madame Inna Bousoff |
||
74 | 1901 | |
Sonata per pianoforte n. 1 in si bemolle minore
Composizione: 1901 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1901 Dedica: Nadezhda Rimskaya-Korsakova |
||
75 | 1901 | |
Sonata per pianoforte n. 2 in mi minore
Composizione: 1901 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1902 Dedica: Narcisse Jelenkowski |
||
101 | 1923 | |
Quattro preludi e fughe
Composizione: 1918 - 1923 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1925 Dedica: Alexandre Winkler |
||
103 | 1926 | |
Idylle
Composizione: 1926 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1926 |
||
104 | 1920 | |
Fantasia
Composizione: 1920 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1930 |
||
1883 | ||
Miniature
Composizione: 1883 Edizionw: W. Bessel & Co., San Pietroburgo, 1900 circa |
||
1893 | ||
Valse miniature in sol minore
Organico: pianoforte
Composizione: 1893 |
||
1895 | ||
Madrigal in la maggiore
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1895 |
||
1900 | ||
Gagliarda e Mazurka
Composizione: 1900 Edizione: P. Jurgenson, Mosca, 1911 |
||
1900 | ||
Petite Gavotte
Organico: pianoforte
Composizione: 1900 Edizione: inedito |
||
1907 | ||
Procession in re maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1907 Dedica: per il compleanno di Rimasky-Korsakov |
||
1918 | ||
Due Poems-Improvisations
Composizione: 1917 - 1918 |
||
1926 | ||
Preludio e fuga in mi minore
Organico: pianoforte
Composizione: 1926 Arrangiato per organo nel 1929 |
||
1930 | ||
Fantasia per due pianoforti
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1929 - 1930 |
||
Musica per organo |
||
93 | 1907 | |
Preludio e fuga in re maggiore
Composizione: 1906 - 1907 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1913 |
||
98 | 1914 | |
Preludi e fuga in re minore
Composizione: 1914 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1916 Dedica: Camille Saint-Saëns |
||
110 | 1936 | |
Fantasia in sol maggiore
Composizione: 1935 - 1936 Edizione: M. P. Belaieff, Francoforte, 1960 Dedica: Marcel Dupré |
||
Musica per canto e pianoforte |
||
4 | 1885 | |
Cinque romanzeper voce e pianoforte |
||
4 n. 1 | 1885 | |
1. Sul tuo seno bianco come la neveper voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: 1882 - 1885 Edizione: W. Bessel & Co., San Pietroburgo, 1887 Dedica: Alexandra N. Molas |
||
4 n. 2 | 1885 | |
2. L'usignoloper voce e pianoforte
Testo: Aleksey Koltsov
Composizione: 1882 - 1885 Edizione: W. Bessel & Co., San Pietroburgo, 1887 Dedica: Alexandra N. Molas |
||
4 n. 3 | 1885 | |
3. Quando ti guardo negli occhiper voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: 1882 - 1885 Edizione: W. Bessel & Co., San Pietroburgo, 1887 Dedica: D.W. Stassov |
||
4 n. 4 | 1885 | |
4. Melodia arabaper voce e pianoforte
Testo: tradizionale arabo
Composizione: 1882 - 1885 Edizione: W. Bessel & Co., San Pietroburgo, 1887 Dedica: G. O. Dutch |
||
4 n. 5 | 1885 | |
5. Canto spagnoloper voce e pianoforte
Testo: tradizionale spagnolo
Composizione: 1882 - 1885 Edizione: W. Bessel & Co., San Pietroburgo, 1887 |
||
27 | 1889 | |
Due melodieper voce e pianoforte |
||
27 n. 1 | 1889 | |
1. Chansonper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1888 - 1889 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1891 Arrangiate per voce e orchestra diventano op. 27 bis |
||
27 n. 2 | 1889 | |
2. Romance orientaleper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1888 - 1889 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1891 Arrangiate per voce e orchestra diventano op. 27 bis |
||
59 | 1898 | |
Sei melodieper voce e pianoforte |
||
59 n. 1 | 1898 | |
1. The Museper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 |
||
59 n. 2 | 1898 | |
2. Dal Petrarca (We Used to Live at the Foot of a Hill)per voce e pianoforte
Testo: Apollon Korinfsky, da Francesco Petrarca
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 |
||
59 n. 3 | 1898 | |
3. Dal Petrarca (When Your Eyes)per voce e pianoforte
Testo: Apollon Korinfsky, da Francesco Petrarca
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 |
||
59 n. 4 | 1898 | |
4. If You Want to Loveper voce e pianoforte
Testo: Apollon Korinfsky
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 |
||
59 n. 5 | 1898 | |
5. Deliaper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 |
||
59 n. 6 | 1898 | |
6. All the Sky is Silverper voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 |
||
60 | 1898 | |
Sei melodieper voce e pianoforte |
||
60 n. 1 | 1898 | |
1. Drinking Songper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 |
||
60 n. 2 | 1898 | |
2. Desireper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 |
||
60 n. 3 | 1898 | |
3. Nereidper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 |
||
60 n. 4 | 1898 | |
4. Dreamper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 |
||
60 n. 5 | 1898 | |
5. My Life is Still Before Meper voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 |
||
60 n. 6 | 1898 | |
6. Near the Land Where Golden Venice Reignsper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 |
||
80 | 1904 | |
Chant sans bornesper soprano, contralto e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, contralto, pianoforte Composizione: 1904 Edizione: inedito |
||
102 | 1916 | |
Romanza di Ninaper voce e pianoforte
Testo: Mikhail Lermontov
Composizione: 1916 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1926 |
||
? | ||
For Restful Death I Cryper voce e pianoforte
Testo: William Shakespeare
Organico: voce, pianoforte Composizione: data sconosciuta |
||
? | ||
My Songs are Venomousper voce e pianoforte
Testo: Nikolay Dobrolyubov
Organico: voce, pianoforte Composizione: data sconosciuta |
||
? | ||
Spanish Romanceper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Organico: voce, pianoforte Composizione: data sconosciuta |
||
? | ||
Stiflingper voce e pianoforte
Testo: Nikolay Nekrasov
Organico: voce, pianoforte Composizione: data sconosciuta |
||
? | ||
Whenever I Hear Your Voiceper voce e pianoforte
Testo: Mikhail Lermontov
Organico: voce, pianoforte Composizione: data sconosciuta |
||
1883 | ||
Processionper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1883 Edizione: inedito Dedica: V. V. Stasov |
||
1888 | ||
From HafizRomanza per voce e pianoforte
Testo: Alexandr Pushkin
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1888 |
||
1890 | ||
The Belleper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1888 - 1890 |
||
1891 | ||
Do I Hear your Voice?per voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1891 |
||
1892 | ||
Proud Songper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1892 |
||
Musica per il coro |
||
56 | 1895 | |
Cantata per l'incoronazioneper soli, coro e orchestra
Testo: Viktor Krylov
Composizione: 1895 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: scritta per l'icoronazione dello zar Nicola II |
||
63 | 1898 | |
Cantata festiva in mi bemolle maggioreper soli, coro femminile e due pianoforti a otto mani
Testo: autore ignoto
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899 Scritta per il 100° anniversario dell'Istituto Pavlovsk |
||
65 | 1899 | |
Cantata commemorativa per Pushkinper soli, coro e orchestra
Testo: Konstantin Romanov
Composizione: 1899 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899 Scritta per il primo centenario della nascita di Pushkin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
66 | 1899 | |
Inno a Pushkinper coro femminile e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: coro femminile, pianoforte ad libitum Composizione: 1899 Edizione: inedito |
||
94 | 1907 | |
Amoreper coro a cappella
Testo: da Shukovsky
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1907 Edizione: inedito |
||
97a | 1905 | |
Canzone dei battellieri del Volgaper coro e orchestra
Testo: tradizionale
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1905 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1918 Il numero di opus è stato assegnato da Belaieff |
||
1903 | ||
Un brindisiper coro a cappella
Testo: autore ignoto
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
1906 | ||
The Elected of the Russian Peopleper coro e orchestra
Testo: Sokolov
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1906 |
||
1912 | ||
Prelude-Cantataper coro e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1912 Edizione: inedito Scritto per il 50° anniversario del Conservatorio di San Pietroburgo |
||
1914 | ||
Cantata in memoria di M. D. Skobelevper coro e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1914 |
||
1916 | ||
Masha is Told Not to Cross the Riverper coro e orchestra
Testo: tradizionale
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1916 |
||
1921 | ||
Giù lungo la madre VolgaArrangiato per coro a cappella
Testo: tradizionale
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1921 Edizione: inedito |
||
Collaborazioni con altri compositori |
||
? | ||
Minuetto
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Composto con Anton Arensky ed altri |
||
1886 | ||
Quartetto per archi sul tema B-la-F
Composizione: 1886 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1887 |
||
1888 | ||
Jour de fête
Composizione: 1888 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1895 |
||
1888 | ||
NamedayBrani per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1887 - 1888 Composti in collaborazione con Anatoly Lyadov e Nikolay Rimsky-Korsakov |
||
1889 | ||
Fanfare
Organico: fiati e percussioni
Composizione: 1889 Dedica: per le nozze d'argento di Nikolay Rimsky-Korsakov Scritto in collaborazione con César Cui |
||
1890 | ||
Fanfares
Organico: pianoforte
Composizione: 1890 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Libera scuola di Musica, 22 dicembre 1890 Composto in collaborazione con Anatoly Lyadov |
||
1890 | ||
JokeQuadriglia per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1890 Composta in collaborazione con Anatoly Lyadov |
||
1896 | ||
Quattro improvvisazioni
Composizione: 1896 Edizione: Muzgiz, Mosca, s. a. |
||
1899 | ||
Fridaysper quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1898 - 1899 Composto in collaborazione con Aleksandr Borodin e altri |
||
1899 | ||
Variazioni su un tema russo in la maggiore
Composizione: 1897 - 1899 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1900 Dedica: N. Abramitscheff (Nikolay Abramychev) |
||
1899 | ||
Variazioni su un tema russo in sol maggiore
Composizione: 1899 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899 Dedica: Mitrofan Belyayev |
||
1901 | ||
Variazione su un tema russo
Composizione: 1901 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, s. a. |
||
1901 | ||
Cantata in Memoria di M. Antokolsky
Testo: Samuel Marshak
Organico: coro, orchestra? Composizione: 1903 Composto in collaborazione con Anatoly Lyadov |