logo



Gustav MAHLER
Kalischt 7.7.1860 – Vienna 18.5.1911
suddiviso per generi musicali

In questa pagina è riportato il catalogo delle composizioni di Gustav Mahler suddiviso per generi musicali.
Per semplificare la consultazione si è cercato di raggruppare i lavori in gruppi omogenei senza rispettare la numerazione del catalogo.
Sono state volutamente omesse le composizioni perdute, i lavori scolastici e le composizioni non finite (tranne la Sinfonia n. 10).

Composizioni per orchestra
Sinfonie

Anno

Titolo

19 1885(?)
1888

Symphonische Dichtung in zwei Teilen (Poema Sinfonico in due parti)

Sinfonia n. 1 in re maggiore "Titano" prima versione

  1. Aus den Tagen der Jugend - Blumen, Frucht und Dornstücke (Dai giorni della giovinezza - Fiori, frutti e spine)
    1. Frühling und kein Ende (Primavera senza fine) - Einleitung und Allegro comodo, Die Enleitung stellt das Erwachen der Natur aus langem Winterschlafe dar
    2. Blumine - Andante allegretto in do maggiore
    3. Mit vollen Segeln (A vele spiegate) - Scherzo
  2. Commedia Humana
    1. Gestrandet! Ein Todtenmarsch in "Callots Manier" (Arenato! Una marcia funebre alla maniera di Callot)
    2. Dall'Inferno al Paradiso - Allegro furioso folgt, als der plötzliche Ausbruch eines im Tiefsten verwundeten Herzens
Organico: 2 ottavini, 4 flauti, 4 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto piccolo, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto; 7 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tam-tam, arpa, archi
Composizione: Budapest, 30 marzo 1888
Prima esecuzione: Budapest, Magyar Királyi Operaház (Teatro Reale Ungherese dell'Opera), 20 novembre 1889
23 1899

Symphonie Nr. 1 in D-Dur "Titan" (Sinfonia n. 1 in re maggiore "Titano")

versione definitiva

  1. Langsam, Schleppend, Wie ein Naturlaut; im Aanfag sehr gemächlich; belebtes Zeitmass
    (Lentamente, trascinato, come un suono della natura; all'inizio molto tranquillo)
  2. Kräftig, bewegt, doch nicht zu schnell; Trio, Recht gemächlich
    (Vigorosamente mosso, ma non troppo presto; Trio, Molto tranquillo)
  3. Feierlich und gemessen, ohne zu schleppen
    (Solenne e misurato senza trascinare)
  4. Stürmisch bewegt. Energisch
    (Tempestosamente agitato)
Organico: 2 ottavini, 4 flauti, 4 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto piccolo, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto; 7 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tam-tam, arpa, archi
Composizione: Vienna, 16 agosto 1893
Prima esecuzione: Berlino, Neues Königliches Opernhaus, 6 marzo 1896
Edizione: Verlag Weinberger, Vienna, 1899
Rispetto alla prima versione Mahler ha eliminato il secondo tempo "Blumine" ed i titoli delle singole parti
24 1888
1894

Symphonie Nr. 2 in c-Moll "Auferstehung" (Sinfonia n. 2  in do minore "Risurrezione")

in cinque tempi per soprano e contralto soli, coro misto ed orchestra
  1. Allegro maestoso. Mit durchaus ernstem und feierlichem Ausdruck
    (Allegro maestoso. Con espressione assolutamente seria e solenne)
  2. Andante moderato. Sehr gemächlich
    (Andante moderato. Molto comodo)
  3. In ruhig fließender Bewegung
    (Con movimento tranquillo e scorrevole)
  4. "Urlicht" (Luce primigenia) - Sehr feierlich, aber schlicht, Choralmässig
    (Molto solenne ma con semplicità, come un corale)
    testo tratto da "Die Wunderhorn" di Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano (vedi al n. 22/8 la versione per voce e orchestra)
  5. Im Tempo des Scherzo. Wild herausfahrend. Allegro energico. Langsam. Misterioso
    (Tempo di Scherzo. Selvaggiamente. Allegro energico. Lento. Misterioso)
    contiene l'inno "Die Auferstehung" (La Resurrezione) di Friedrich Klopstock rielaborato da Malher
Organico: soprano, contralto, coro misto, 4 flauti (3 e 4 anche ottavino), 4 oboi (3 e 4 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 2 clarinetti piccoli, 4 fagotti (4 anche controfagotto), 10 corni (dal 7 al 10 anche "in lontananza"), 10 trombe (4 "in lontananza"), 4 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, 2 tam-tam, frusta, Glockenspiel, 3 campane, arpa, archi, organo
Composizione: Amburgo, 25 luglio 1894
Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 13 dicembre 1895
Edizione: Hofmeister, Lipsia, 1897
26 1895
1896

Symphonie Nr. 3 in d-Moll (Sinfonia n. 3 in re minore)

in sei tempi per contralto solista, coro femminile, coro di bambini ed orchestra

Parte I:

  1. Kräftig.Entschieden
    (Con forza, Deciso)

Parte II:

  1. Tempo di minuetto: sehr mässig (Tempo di minuetto: molto moderato)
  2. Comodo, Scherzando, Ohne Hast (Comodo, Scherzando, Senza fretta)
  3. Sehr langsam, Misterioso "O Mennsch! gib acht" (Molto lento, Misterioso "Uomo sta' attento")
    assolo di contralto da "Also sprach Zarathustra" di F. Nietzsche
  4. Lustig im Tempo und keck im Ausdruck "Es sungen drei Engel" (Allegramente nel ritmo e vivace nell'espressione "Cantarono tre Angeli")
    per contralto, coro femminile e coro divoci bianche da "Des Knaben Wunderhorn"
  5. Langsam, Ruhevoll, Empfunden (Lento, Tranquillo, Sentito)
Organico: contralto, coro femminile, coro di voci bianche, 4 flauti (3 e 4 anche ottavino) 4 oboi (4 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 2 clarinetti piccoli, 4 fagotti (4 anche controfagotto), 8 corni, 4 trombe, 4 tromboni, bassotuba, timpani, tamburello, tamburo militare, tamtam, grancassa, triangolo, piatti, frusta, 4 campane, 2 glochenspiel, 2 arpe, archi
Composizione: Amburgo, 6 agosto 1896
Prima esecuzione: Krefeld, Stadttheater (Vereinigte Städtische Bühnen), 9 giugno 1902
Edizione: Weinberger, Vienna, 1899
27 1999
1900

Symphonie Nr. 4 in G-Dur (Sinfonia n. 4 in sol maggiore)

in quattro tempi per orchestra e soprano solo
  1. Bedächtig, Nicht eilen, recht gemächlich (Riflessivo, Non affrettato, Molto comodo)
  2. Im gemächlicher Bewegung, Ohne Hast (Con movimento tranquillo, Senza fretta)
  3. Ruhevoll (Calmo)
  4. Sehr behaglich "Das himmlische Leben" (Molto comodamente "La vita celeste")
    per soprano solo da " Des Knaben Wunderhorn"
Organico: soprano, 4 flauti (3 e 4 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (2 anche clarinetto piccolo e 3 anche clarinetto basso), 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tamtam, glockenspiel, sonagliera, arpa, archi
Composizione: Vienna, 5 agosto 1900
Prima esecuzione: Monaco, Tonhalle, 25 novembre 1901
Edizione: Doblinger, Vienna, 1902
29 1901
1903

Symphonie Nr. 5 in cis-Moll (Sinfonia n. 5 in do diesis minore)

in cinque tempi per orchestra

Parte I:

  1. Trauermarsch. In gemessenem Schritt. Streng. Wie ein Kondukt
    (Marcia funebre, Con andatura misurata, Severamente, Come un corteo funebre)
  2. Stürmisch bewegt. Mit größter Vehemenz
    (Tempestosamente mosso, Con la massima veemenza)

Parte II:

  1. Scherzo. Kräftig, nicht zu schnell
    (Scherzo, Vigoroso, non troppo presto)

Parte III:

  1. Adagietto. Sehr langsam
    (Adagietto, Molto lento)
  2. Rondo-Finale. Allegro. Allegro giocoso. Frisch
    (Rondo-Finale, Allegro, Allegro giocoso, Brioso)
Organico: 4 flauti (3 e 4 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 2 fagotti, controfagotto, 6 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, grancassa, piatti, triangolo, nacchere, glockenspiel, tamtam, arpa, archi
Composizione: Maiernigg, 24 agosto 1902
Prima esecuzione: Colonia, Tonkünstlersaal, 18 ottobre 1904
Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1904
31 1903
1904

Symphonie Nr. 6 in a-Moll "Die Tragische" (Sinfonia n. 6 in la minore "Tragica")

in quattro tempi per orchestra
  1. Allegro energico, ma non troppo
  2. Scherzo. Wuchtig
  3. Andante moderato
  4. Finale. Allegro moderato - Allegro energico
Organico: ottavino, 4 flauti (3 e 4 anche ottavino), 4 oboi (3 e 4 anche corno inglese), corno inglese, clarinetto piccolo, 4 clarinetti (4 anche clarinetto basso), 4 fagotti, controfagotto, 8 corni, 6 trombe, 4 tromboni,basso tuba, timpani, glockenspiel, campanacci, tamtam, campane, martello, xilofono, grancassa, piatti, triangolo, tamburo militare, tamburello, frusta, nacchere, celesta, 2 arpe, archi
Prima esecuzione: Essen, Stadttheater (Städtische Bühnen), 27 maggio 1906
Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1906
32 1904
1905

Symphonie Nr. 7 in e-Moll (Sinfonia n. 7 in mi minore)

in cinque tempi per orchestra
  1. Langsam (Adagio). Nicht schleppen - Allegro risoluto,  ma non troppo
  2. Nachtmusik. Allegro moderato
  3. Scherzo. Schattenhaft - Trio
  4. Nachtmusik. Andante amoroso
  5. Rondo-Finale. Tempo I (Allegro ordinario) - Tempo II (Allegro moderato ma energico)
Organico: 2 ottavini, 4 flauti, 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, corno tenore, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamtam, triangolo, glockenspiel, campanacci, campana, frusta, 2 arpe, mandolino, chitarra, archi
Prima esecuzione: Praga, Národní Divadlo (Teatro Nazionale), 19 Settembre 1908
Edizione: Berlino, Bote & Bock, 1909
33 1906

Symphonie Nr. 8 in Es-Dur "Symphonie der Tausend"

(Sinfonia n. 8 in mi bemolle maggiore "Sinfonia dei Mille")

in due tempi per 3 soprani, 2 contralti, tenore, baritono e basso solisti, coro di bambini, doppio coro misto e orchestra
Testo: Rabano Mauro, inno "Veni Creator"; Johann Wolfgang von Goethe, "Faust" scena finale della tragedia

Parte I:

  1. Inno "Veni creator Spiritu" - Allegro impetuoso

Parte II:

  1. Scena finale del Faust di Johann Wolfgang von Goethe - Poco adagio - Più mosso. (Allegro moderato)

Personaggi:

  • Magna Peccatrix (soprano)
  • Una poenitentium (soprano)
  • Mater gloriosa (soprano)
  • Mulier Samaritana (contralto)
  • Maria Aegyptiaca (contralto)
  • Doctor Marianus (tenore)
  • Pater ecstaticus (baritono)
  • Pater profundus (basso)
  • Doppio coro misto
  • Coro di fanciulli
Organico: 2 ottavini, 4 flauti, 4 oboi, corno inglese, 2 clarinetti piccoli, 3 clarinetti, clarinetto basso, 4 fagotti, controfagotto, 8 corni, 4 trombe e altre 4 trombe collocate in alto, 4 tromboni e altri 3 tromboni collocati in alto, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamtam, triangolo, campane, glockenspiel, celesta, armonium, organo, pianoforte, 2 arpe, mandolino, archi
Prima esecuzione: Monaco, Ausstelungshalle, 12 Settembre 1910
Edizione: UE, Vienna, 1911
Dedica: alla moglie Alma
34 1908

Das Lied von der Erde (Il canto della terra)

Sinfonia in sei tempi per tenore, contralto ed orchestra
Testo: Hans Bethge da "Il flauto magico" su testi cinesi
  1. Das Trinklied vom Jammer der Erde (Il brindisi dei mali della terra) - Allegro pesante. (Ganze Takte, nicht schnell)
  2. Der Einsame im Herbst (Solitario nell'autunno) - Etwas schleichend. Ermüdet
  3. Von der Jugend (Della giovinezza) - Behaglich heiter
  4. Von der Schönheit (Della bellezza) - Comodo Dolcissimo
  5. Der Trunkene im Frühling (L'ubriaco a primavera) - Allegro. (Keck, aber nicht zu schnell)
  6. Der Abschied (Congedo) - Schwer
Organico: tenore, contralto o baritono, ottavino, 3 flauti (3 anche altro ottavino),3 oboi (3 anche corno inglese), clarinetto piccolo, 4 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, triangolo, grancassa, piatti, glockenspiel, 2 arpe, celesta, mandolino, archi
Prima esecuzione: Monaco, Tonhalle, 20 novembre 1911
Edizione: UE, Vienna, 1912
35 1909

Symphonie Nr. 9 in D-Dur (Sinfonia n. 9 in re maggiore)

in quattro tempi per orchestra
  1. Andante comodo, Mit Wut, Allegro risoluto, Leidenschaftlich, Tempo I Andante
    (Andante comodo, Con rabbia, Allegro risoluto, Appassionato, Tempo I Andante)
  2. Im Tempo eines gemachlichen Ländlers, Etwas täppisch und sehr derb
    (In tempo di un tranquillo Ländler, Un po' goffo e molto rude)
  3. Rondò - Burleska, Allegro assai, Sehr trotzig - Adagio
    (Rondò - Burleska, Allegro assai, Molto ostinato - Adagio)
  4. Adagio
Organico: ottavino, 4 flauti, 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 4 fagotti (3 anche controfagotto) 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamtam, triangolo, campana, glockenspiel, 2 arpe, archi
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 26 giugno 1912
Edizione: UE, Vienna, 1912
36 1910

Symphonie Nr. 10 in fis-Moll (Sinfonia n. 10 in fa diesis maggiore)

in cinque tempi per orchestra (incompiuta)
  1. Adagio. Andante
  2. Scherzo. Schnelle Vierteln
  3. Purgatorio oder Inferno. Allegretto moderato
  4. [Scherzo. Allegro pesante. Nicht zu schnell]
    "Der Teufel tanzt es mit mir"
  5. Finale. Einleitung. [Langsam, schwer]
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi, 3 clarinetti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, arpa, archi
Prima esecuzione parziale: Vienna, Grosser Konzerthaussaal, 14 ottobre 1924 - I e III tempo
Incompiuta. Malher prima della sua morte, ha terminato solo il I° tempo; nel 1924 Ernst Křenek ha ricostruito il III° movimento sulla base degli appunti di Malher ed in seguito altri compositori hanno tentato di ricostruire tutta la sinfonia. Attualmente nei concerti, si preferisce eseguire solo l'Adagio. Andante

Altre composizioni per orchestra

Anno

Titolo

20 1888

Todtenfeier (Rito funebre)

Poesia sinfonica per grande orchestra
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatti, tamtam, grancassa, arpa, archi
Edizione: Kritische Ausgabe, hrsg. Rudolf Stephan, Vienna, 1988
Prima esecuzione: Berlino, Philharmonie, Konzert der Berliner Philharmonie, 16 marzo 1896
Pensata da Mahler come composizione autonoma, andrà a costituire il primo tempo della Sinfonia n. 2 in do minore

Musica da camera
Quartetti per pianoforte

Anno

Titolo

6 1876
1878

Klavierquartett a-moll (Quartetto per pianoforte in la minore)

  1. Nicht zu schnell. Entschlossen
  2. Scherzo (Restano solo alcuni schizzi)
Organico: pianoforte, violino, viola, violoncello
Composizione: Vienna, termine anno scolastico del Conservatorio
Prima esecuzione: Vienna, 11 luglio 1878
Edizione: Sikorsky, Amburgo, 1973
Distrutto da Mahler è stato recentemente ritrovato nell'archivio del Conservatorio di Vienna

Canto
Voce e pianoforte

Anno

Titolo

12 1880

Drei Lieder (Tre lieder)

per tenore e pianoforte
su testi di Gustav Mahler
  1. Im Lenz (In primavera) - fa maggiore
  2. Winterlied (Canto invernale) - la maggiore
  3. Maitanz im Grünen (Hans e Grete) - re maggiore
Organico: tenore, pianoforte
Composizione: n. 1 il 19 febbraio, il n. 2 il 27 febbraio ed il n. 3 il 5 marzo 1880
Dedica a Josephine Poisl
13 1880
1883

Fünf Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit (Cinque brani e canti dalla gioventù)

(Lieder und Gesange, vol. I)
per voce e pianoforte
  1. Frühlingsmorgen (Mattino primaverile) - (fa maggiore)
    Testo di Richard Leander
  2. Erinnerung (Rimembranza) - (sol minore)
    Testo di Richard Leander
  3. Hans und Grethe (Hans e Grete) - (re maggiore)
    Testo di Mahler
  4. Serenade aus «Don Juan» (Serenata da Don Juan) - (re bemolle maggiore)
    Testo di Tirso de Molina
  5. Phantasie aus «Don Juan» (Fantasia da Don Juan) - (fa diesis maggiore)
    Testo di Tirso de Molina
Organico: voce, pianoforte
Prime esecuzioni: numeri 1 e 3 Praga, Deutsches Landestheater (Landesständischestheater), 18 Aprile 1886; numero 2 Budapest, Magyar Királyi Operaház (Teatro Reale Ungherese dell'Opera), 13 novembre 1889; numeri 4 e 5 Lipsia, Neues Gewandhaus Großes Saal, 27 ottobre 1887
Edizione: Lieder und Gesänge, vol. I, Schott, Magonza, 1892
17 1884

Lieder eines fahrenden Gesellen (Canti di un giovane in viaggio)

Testo: Gustav Mahler

versione per voce e pianoforte

  1. Wenn mein Schatz Hochzeit macht (Quando il mio tesoro va a nozze) - Schneller. Sanft bewegt
  2. Ging heut' morgen übers Feld (Andavo stamattina per la campagna) - In gemächlicher Bewegung
  3. Ich hab' ein glühend Messer (Ho un coltello incandescente) - Stürmisch, wild
  4. Die zwei blauen Augen (Gli occhi azzurri del mio tesoro) - Mit geheimnisvoll schwermüthigem Ausdruck. Ohne Sentimentalität
Organico: contralto o basso, pianoforte
Vedi al n. 25 la trascrizione voce e orchestra
21 1888
1891

Gesänge aus "Des Knaben Wunderhorn" (Lieder da "Des Knaben Wunderhorn")

(Lieder und Gesange, vol. II)
per voce e pianoforte
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
  1. Um schlimme Kinder artig zu machen (Per trasformare in buoni i bambini cattivi) - mi maggiore
    Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 14 dicembre 1907
  2. Ich ging mit Lust durch einen grunen Wald (Andavo allegro per una verde foresta) - re maggiore
    Prima esecuzione: Stoccarda, Königliches Hoftheater (Kleines Theater), 13 novembre 1907
  3. Aus! Aus! - re bemolle maggiore
    Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 29 aprile 1892
  4. Starke Einbildungskraft (Immaginazione sfrenata) - si memolle maggiore
    Prima esecuzione: Stoccarda, Königliches Hoftheater (Kleines Theater), 13 novembre 1907
  5. Zu Strassburg auf der Schanz (A Strasburgo sulla trincea) - fa diesis maggiore
    Prima esecuzione: Stoccarda, Königliches Hoftheater (Kleines Theater), 13 novembre 1907
  6. Ablösung im Sommer (Cambio della guardia in estate) - re bemolle minore
    Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 14 dicembre 1907
  7. Scheiden und Meiden (Dividersi e partire) - fa maggiore
    Prima esecuzione: Budapest, Magyar Királyi Operaház (Teatro Reale Ungherese dell'Opera), 13 novembre 1889
  8. Nicht wiedersehen! (Non vedersi pai più) - do minore
    Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 29 aprile 1892
  9. Selbstgefühl (Come mi sento) - fa maggiore
    Prima esecuzione: Vienna, Opernhaus am Ring, 15 febbraio 1900
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Lieder und Gesänge, vol. II e III, Schott, Magonza, 1892
22 1888
1901

Gesänge aus "Des Knaben Wunderhorn" (Lieder da "Des Knaben Wunderhorn")

versione per voce e pianoforte

Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano

"Humoresken", 1892

  1. Der Schildwache Nachtlied (Canto notturno della sentinella) - si bemolle maggiore
    Composizione: Amburgo, 28 gennaio 1892 (versione per contralto e pianoforte)
  2. Verlor'ne Müh'! (Fatica sprecata) - la maggiore
  3. Trost im Unglück (Conforto nell'infelicità) - la maggiore
    Composizione: Amburgo, 22 febbraio 1892 (versione per baritono e pianoforte)
  4. Wer hat dies Liedlein erdacht?! (Chi ha inventato questo piccolo canto?) - fa maggiore
    Composiizione: Amburgo, 6 febbraio 1892 (versione per soprano e pianoforte)
  5. Das himmlische Leben (La vita celeste) - sol maggiore

Lieder, Humoresken und Balladen, 1892-1901

  1. Das irdische Leben (La vita terrena) - sol maggiore
  2. Des Antonius von Padua Fischpredigt (Sant'Antonio da Padova predica ai pesci) - do minore
    Composizione: Steinbach, 8 luglio 1893 (versione per baritono e pianoforte)
  3. Urlicht (Luce originaria) - re bemolle maggiore
  4. Rheinlegendchen (Piccola leggenda renana) - la maggiore
    Composizione: Steinbach, 9 agosto 1893 (versione per baritono e pianoforte)
  5. Es sungen drei Engel (Bimm bamm, bimm, bamm) - fa maggiore
  6. Lob des hohen Verstandes (Lode all'alto intelletto) - re maggiore
    Composizione: Amburgo, 21 giugno 1896 (versione per voce e pianoforte)
  7. Lied des Verfolgten im Turm (Canto del prigioniero nella torre) - re minore
  8. Wo die schönen Trompeten blasen (Dove suonano le belle trombe) - re minore
  9. Revelge (Sveglia) - re minore
  10. Der Tamboursg'sell (Il tamburino) - re minore
Edizione: Weinberger, Vienna, 1900 (i numeri 1-4 e 6-13 nella versione per voce e pianoforte)

Voce con accompagnamento orchestrale

Anno

Titolo

9 1878
1880

Das Klagende Lied (Il canto del lamento e dell'accusa)

Cantata in tre parti
Testo: Gustav Mahler
  1. Waldmärchen (La leggenda della foresta) - Langsam und träumerisch
  2. Der Spielmann (Il menestrello) - Mit sehr geheimnisvollem Ausdruck
  3. Hoch zeitsstuck (Le nozze) - Mit höllischer Wildheit
Organico: soprano, contralto, tenore, baritono, voce bianca, coro misto, 2 ottavini, 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fgotti, 4 corni (il 4 anche corno Waldhorn) 4 trombe (1 e 2 anche cornette), 3 tromboni, 2 tube,  timpani, triangolo, piatti, tamtam, grancassa, 6 arpe, archi
Fuori scena: ottavino, 2 flauti, 4 clarinetti, 3 fagotti, 4 flicorni, 2 cornette, timpani, triangolo, piatti
Composizione: Testo ultimato il 18 marzo 1878, partitura ultimata il 1° novembre 1880
Prima esecuzione: Vienna, Opernhaus am Ring, 17 febbraio 1901
Edizione: Waldheim-Eberle, Vienna, 1899
22 1888
1901

Gesänge aus "Des Knaben Wunderhorn" (Lieder da "Des Knaben Wunderhorn")

versione per voce e orchestra

Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano

"Humoresken", 1892

  1. Der Schildwache Nachtlied (Canto notturno della sentinella) - si bemolle maggiore
    Composizione: Amburgo, 1 febbraio 1892 (versione per contralto e orchestra)
    Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 12 dicembre 1892 (versione per contralto e orchestra)
  2. Verlorne Müh'! (Fatica sprecata) - la maggiore
    Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 12 dicembre 1892 (versione per contralto e orchestra)
  3. Trost im Unglück (Conforto nell'infelicità) - la maggiore
    Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 27 ottobre 1893 (versione per baritono e orchestra)
  4. Wer hat dies Liedlein erdacht?! (Chi ha inventato questa canzoncina?) - fa maggiore
    Composizione: Amburgo, 10 febbraio 1892 (versione per soprano e orchestra)
    Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 27 ottobre 1893 (versione per soprano e orchestra)
  5. Das himmlische Leben (La vita celeste) - sol maggiore
    Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 27 ottobre 1893 (versione per soprano e orchestra)

Lieder, Humoresken und Balladen, 1892-1901

  1. Das irdische Leben (Mamma, mammina! Ho tanta fame) - sol maggiore
    Prima esecuzione: Vienna, Opernhaus am Ring, 14 gennaio 1900 (versione per soprano e orchestra)
  2. Des Antonius von Padua Fischpredigt (La predica di Sant'Antonio ai pesci) - do minore
    Composizione: Steinbach 1 agosto 1893 (versione per baritono e orchestra)
    Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 gennaio 1905 (versione per baritono e orchestra)
  3. Urlicht (Luce originaria) - re bemolle maggiore
    Composizione: Steinbach, 19 luglio 1893 (versione per voce e orchestra)
  4. Rheinlegendchen (Piccola leggenda del Reno) - la maggiore
    Composizione: Steinbach, 10 agosto 1893 (vesione per baritono e orchestra)
    Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 27 ottobre 1893 (versione per baritono e orchestra)
  5. Es sungen drei Engel (Bimm bamm, bimm, bamm) - fa maggiore
    Composizione: Amburgo, 11 agosto 1895 (versione per voce e orchestra)
  6. Lob des hohen Verstandes (Lode all'alta sapienza) - re maggiore
    Composizione: Amburgo, 28 giugno 1896 (versione per voce e orchestra)
    Prima esecuzione: Vienna, Opernhaus am Ring, 18 gennaio 1906 (versione per voce e orchestra)
  7. Lied des Verfolgten im Turm (Canto del prigioniero nella torre) - re minore
    Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 27 ottobre 1893 (versione per baritono e orchestra)
  8. Wo die schönen Trompeten blasen (Dove squillano le belle trombe) - re minore
    Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 27 ottobre 1893 (versione per soprano e orchestra)
  9. Revelge (Sveglia) - re minore
    Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 gennaio 1905 (versione per baritono e orchestra)
  10. Der Tamboursg'sell (Il tamburino) - re minore
    Composizione: Vienna, 16 agosto 1901 (versione per baritono e orchestra)
    Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 gennaio 1905 (versione per baritono e orchestra)
Edizione:
Weinberger, Vienna 1900 (i numeri 1-4, 6, 7, 9 ed 11-13 nella versione per voce ed orchestra)
C. F. Kahnt, Lipsia, 1905 (i numeri 14 e 15 nella versione per voce ed orchestra)
25 1892
1893

Lieder eines fahrenden Gesellen (Canti di un giovane in viaggio)

Testo: Gustav Mahler

versione per voce e orchestra

  1. Wenn mein Schatz Hochzeit macht (Quando il mio tesoro va a nozze) - Schneller. Sanft bewegt
  2. Ging heut' morgen übers Feld (Andavo stamattina per la campagna) - In gemächlicher Bewegung
  3. Ich hab' ein glühend Messer (Ho un coltello incandescente) - Stürmisch, wild
  4. Die zwei blauen Augen (Gli occhi azzurri del mio tesoro) - Mit geheimnisvoll schwermüthigem Ausdruck. Ohne Sentimentalität
Organico: contralto o basso, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi (1 e 2 anche corno inglese), 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, piatti, grancassa, glockenspiel, tamtam, archi
Prima esecuzione: Berlino, Philharmonie, Konzert der Berliner Philharmonie, 16 marzo 1896
Vedi al n. 17 la versione originale per voce e pianoforte
28 1901
1902

Rückert-Lieder (Cinque Lieder per voce e orchestra)

Testo: Friedrich Rückert
  1. Blicke mir nicht in die Lieder (Non spiare le mie canzoni) - Sehr lebhaft (fa maggiore)
  2. Ich atmet' einen linden Duft (Respiravo un dolce profumo) - Sehr zart und innig (re maggiore)
  3. Ich bin der Welt abhanden gekommen (Perduto ormai io sono per il mondo) - Äußerst langsam und zurückhaltend (fa maggiore)
  4. Um mitternacht (A mezzanotte) - Ruhig, gleichmäßig
  5. Liebst du um Schoenheit? (Mi ami per la bellezza?) - Innig
Organico: contralto o baritono, 2 flauti, oboe d'amore, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, celesta, arpa, pianoforte, archi
Composizione: Vienna, n. 1 il 14 giugno 1091, n. 3 e 4 16 il agosto 1901
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 gennaio 1905
Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1905, 1907, 1910
30 1901
1904

Kindertotenlieder (Canti per i bambini morti)

per voce e orchestra
Testo: Friedrich Rückert
  1. Nun will die Sonn' so hell aufgeh'n (E oggi il sole vuole ancora sorgere così splendente)
    Langsam und schwermütig; nicht schleppend (re minore)
  2. Nun seh' ich wohl, warum so dunkle Flammen (Ora vedo bene perchè fiamme così oscure)
    Ruhig, nicht schleppend (do minore)
  3. Wenn dein Mutterlein (Quando la tua mammina)
    Schwer, dumpf (do minore)
  4. Oft denk' ich, sie sind nur ausgegangen (Spesso penso siano solo usciti per una passeggiata)
    Ruhig bewegt, ohne zu eilen (mi bemolle minore)
  5. In diesem Wetter (Con questo tempo, in questa bufera)
    Mit ruhelos schmerzvollem Ausdruck (re minore)
Organico: soprano o baritono, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, timpani, tamtam, campanelli, celesta, arpa, archi
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 gennaio 1905
Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1905



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator