N. | Anno |
1 | 1866 | |
Polka per pianofortecon una marcia funebre di introduzione
Prima composizione su commissione della madre per un compenso di due
corone
Perduto |
||
2 | 1866 circa | |
Die Türken (I Turchi)Canzone
Testo: Gotthold Ephraim Lessing
Seconda composizione su commissione del padre con un compenso di alcune corone Perduto |
||
3 | 1875 circa | |
Lieder nach Gedichten von Heinrich Heine (Canzoni da testi di Heinrich Heine)
Testo: Heinrich Heine
Incompleto e perduto |
||
4 | 1876 | |
Sonate für Violine und Klavier (Sonata per violino e pianoforte)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Vienna, 1876 Prima esecuzione: Iglau, Hotel Czap, Konzert der Städt. Kapelle 31 Luglio 1876 Distrutto da Mahler |
||
5 | 1876 | |
Nocturne für Cello und Klavier? (Notturno per violoncello e pianoforte?)
Distrutto da Mahler
|
||
6 | 1876 - 1878 | |
Klavierquartett a-moll (Quartetto per pianoforte in la minore)
Composizione: Vienna, termine anno scolastico del Conservatorio Prima esecuzione: Vienna, 11 Luglio 1878 Edizione: Sikorsky, Amburgo, 1973 Distrutto da Mahler è stato recentemente ritrovato nell'archivio del Conservatorio di Vienna Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
7 | 1877 - 1879 | |
Herzog Ernst von Schwaben (Duca Ernst von Schwaben)Opera lirica
Libretto: Josef Steiner probabilmente basato su un poema dallo stesso
titolo di Ludwig Uhland
Composizione: Iglau, Estate, 1877-78 Distrutto da Mahler |
||
8 | 1878 | |
Klavierquintett (Quintetto per pianoforte)
Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Perduto |
||
9 | 1878 - 1880 | |
Das Klagende Lied (Il canto del lamento e dell'accusa)Cantata in tre parti
Testo: Gustav Mahler
Fuori scena: ottavino, 2 flauti, 4 clarinetti, 3 fagotti, 4 flicorni, 2 cornette, timpani, triangolo, piatti Composizione: Testo ultimato il 18 marzo 1878, partitura ultimata il 1° novembre 1880 Prima esecuzione: Vienna, Opernhaus am Ring, 17 febbraio 1901 Edizione: Waldheim-Eberle, Vienna, 1899 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
10 | 1879 - 1883 | |
RübezahlOpera lirica in cinque atti
Libretto: Gustav Mahler
Perduto |
||
11 | 1880 | |
Die Argonauten (L'argonauta)Opera lirica
Libretto: Mahler e Josef Steiner
Distrutto da Mahler |
||
12 | 1880 | |
Drei Lieder (Tre lieder)per tenore e pianoforte su testi di Gustav Mahler |
||
12 n. 1 | 1880 | |
1. Im Lenz (In primavera)per tenore e pianoforte
Testo: Gustav Mahler
Composizione: 19 febbraio 1880 Dedica a Josephine Poisl Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
12 n. 2 | 1880 | |
2. Winterlied (Canto invernale)per tenore e pianoforte
Testo: Gustav Mahler
Composizione: 27 febbraio 1880 Dedica a Josephine Poisl Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
12 n. 3 | 1880 | |
3. Maitanz im Grünen (Hans e Grete)per tenore e pianoforte
Testo: Gustav Mahler
Composizione: 5 marzo 1880 Dedica a Josephine Poisl Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
13 | 1880 - 1883 | |
Fünf Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit (Cinque brani e canti dalla gioventù)(Lieder und Gesange, vol. I)per voce e pianoforte |
||
13 n. 1 | 1880 - 1883 | |
1. Frühlingsmorgen (Mattino primaverile)per voce e pianoforte
Testo: Richard Leander
Prima esecuzione: Praga, Deutsches Landestheater (Landesständischestheater), 18 aprile 1886 Edizione: Lieder und Gesänge, vol. I, Schott, Magonza, 1892 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
13 n. 2 | 1880 - 1883 | |
2. Erinnerung (Rimembranza)per voce e pianoforte
Testo: Richard Leander
Prima esecuzione: Budapest, Magyar Királyi Operaház (Teatro Reale Ungherese dell'Opera), 13 novembre 1889 Edizione: Lieder und Gesänge, vol. I, Schott, Magonza, 1892 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
13 n. 3 | 1880 - 1883 | |
3. Hans und Grethe (Hans e Grete)per voce e pianoforte
Testo: Gustav Mahler
Prima esecuzione: Praga, Deutsches Landestheater (Landesständischestheater), 18 aprile 1886 Edizione: Lieder und Gesänge, vol. I, Schott, Magonza, 1892 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
13 n. 4 | 1880 - 1883 | |
4. Serenade aus «Don Juan» (Serenata da Don Juan)per voce e pianoforte
Testo: Tirso de Molina tradotto da Ludwig Braunfels
Prima esecuzione: Lipsia, Neues Gewandhaus Großes Saal, 27 ottobre 1887 Edizione: Lieder und Gesänge, vol. I, Schott, Magonza, 1892 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
13 n. 5 | 1880 - 1883 | |
5. Phantasie aus «Don Juan» (Fantasia da Don Juan)per voce e pianoforte
Testo: Tirso de Molina
Prima esecuzione: Lipsia, Neues Gewandhaus Großes Saal, 27 ottobre 1887 Edizione: Lieder und Gesänge, vol. I, Schott, Magonza, 1892 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
14 | 1882 - 1883 | |
Nordische Symphonie (Sinfonia nordica)
Organico: orchestra
Composizione: Vienna, dicembre 1879 Perduto |
||
15 | 1882 - 1883 | |
Symphonie a-moll (Sinfonia in la minore)
Organico: orchestra
Incompleta e perduta |
||
16 | 1883 | |
Vorspiel mit Chor (Preludio con coro)Scritto per una esecuzione di canzoni del cantante Hans Häser
Organico: coro, orchestra
Composizione: Ottobre 1888 Prima esecuzione: Kassel, 2 novembre 1883 Perduto sotto il bombardamento di Kassel nel 1944 |
||
17 | 1884 | |
Lieder eines fahrenden Gesellen (Canti di un giovane in viaggio)Versione per voce e pianoforteVedi al n. 25 la trascrizione voce e orchestra |
||
17 n. 1 | 1884 | |
1. Wenn mein Schatz Hochzeit macht (Quando il mio tesoro va a nozze)per voce e pianoforte
Testo: Gustav Mahler
Composizione: 1884 |
||
17 n. 2 | 1884 | |
2. Ging heut' morgen übers Feld (Andavo stamattina per la campagna)per voce e pianoforte
Testo: Gustav Mahler
Composizione: 1884 |
||
17 n. 3 | 1884 | |
3. Ich hab' ein glühend Messer (Ho un coltello incandescente)per voce e pianoforte
Testo: Gustav Mahler
Composizione: 1884 |
||
17 n. 4 | 1884 | |
4. Die zwei blauen Augen (Gli occhi azzurri del mio tesoro)per voce e pianoforte
Testo: Gustav Mahler
Composizione: 1884 |
||
18 | 1884 | |
Der Trompeter von SäkkingenTableaux vivants per orchestra da poesie di Joseph Victor von Scheffels
Organico: orchestra
Composizione: maggio - giugno 1884 Prima esecuzione: Kassel, Kurfürstliches Hoftheate, 23 giugno 1884 Perduto sotto il bombardamento di Kassel nel 1944 |
||
19 | 1885(?) - 1888 | |
Symphonische Dichtung in zwei Teilen (Poema Sinfonico in due parti)Sinfonia n. 1 in re maggiore "Titano" prima versione
Composizione: Budapest, 30 marzo 1888 Prima esecuzione: Budapest, Magyar Királyi Operaház (Teatro Reale Ungherese dell'Opera), 20 novembre 1889 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
20 | 1888 | |
Todtenfeier (Rito funebre)Poesia sinfonica per grande orchestra
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2
clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni,
basso tuba, timpani, triangolo, piatti, tamtam, grancassa, arpa, archi
Edizione: Kritische Ausgabe, hrsg. Rudolf Stephan, Vienna, 1988 Prima esecuzione: Berlino, Philharmonie, Konzert der Berliner Philharmonie, 16 marzo 1896 Pensata da Mahler come composizione autonoma, andrà a costituire il primo tempo della Sinfonia n. 2 in do minore |
||
21 | 1888 - 1891 | |
Gesänge aus "Des Knaben Wunderhorn" (Lieder da "Des Knaben Wunderhorn")(Lieder und Gesange, vol. II) per voce e pianoforte |
||
21 n. 1 | 1888 - 1891 | |
1. Um schlimme Kinder artig zu machen (Per trasformare in buoni i bambini cattivi)per voce e pianoforte
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 14 dicembre 1907 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 n. 2 | 1888 - 1891 | |
2. Ich ging mit Lust durch einen grunen Wald (Andavo allegro per una verde foresta)per voce e pianoforte
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Prima esecuzione: Stoccarda, Königliches Hoftheater (Kleines Theater), 13 novembre 1907 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 n. 3 | 1888 - 1891 | |
3. Aus! Aus! (Basta! Basta!)per voce e pianoforte
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 29 aprile 1892 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 n. 4 | 1888 - 1891 | |
4. Starke Einbildungskraft (Immaginazione sfrenata)per voce e pianoforte
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Prima esecuzione: Stoccarda, Königliches Hoftheater (Kleines Theater), 13 novembre 1907 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 n. 5 | 1888 - 1891 | |
5. Zu Strassburg auf der Schanz (A Strasburgo nella trincea)per voce e pianoforte
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Prima esecuzione: Stoccarda, Königliches Hoftheater (Kleines Theater), 13 novembre 1907 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 n. 6 | 1888 - 1891 | |
6. Ablösung im Sommer (Cambio della guardia in estate)per voce e pianoforte
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 14 dicembre 1907 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 n. 7 | 1888 - 1891 | |
7. Scheiden und Meiden (Dividersi e partire)per voce e pianoforte
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Prima esecuzione: Budapest, Magyar Királyi Operaház (Teatro Reale Ungherese dell'Opera), 13 novembre 1889 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 n. 8 | 1888 - 1891 | |
8. Nicht wiedersehen! (Non vedersi mai più)per voce e pianoforte
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 29 aprile 1892 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 n. 9 | 1888 - 1891 | |
9. Selbstgefühl (Come mi sento)per voce e pianoforte
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Prima esecuzione: Vienna, Opernhaus am Ring, 15 febbraio 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 | 1888 - 1901 | |
Gesänge aus "Des Knaben Wunderhorn" (Lieder da"Des Knaben Wunderhorn")per voce e orchestra o pianoforte ad libitum |
||
"Humoresken", 1892 |
||
22 n. 1 | 1892 | |
1. Der Schildwache Nachtlied (Canto notturno della sentinella)per voce e orchestra o pianoforte ad libitum
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Composizione: Amburgo, 28 Gennaio 1892 (versione per contralto e pianoforte) Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 12 dicembre 1892 (versione per contralto e orchestra) Edizione: Weinberger, Vienna, 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 n. 2 | 1892 | |
1. Verlor'ne Müh'! (Fatica sprecata)per voce e orchestra o pianoforte ad libitum
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Composizione: Amburgo, 1 febbraio 1892 (versione per contralto e pianoforte) Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 12 dicembre 1892 (versione per contralto e orchestra) Edizione: Weinberger, Vienna, 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 n. 3 | 1892 | |
3. Trost im Unglück (Conforto nell'infelicità)per voce e orchestra o pianoforte ad libitum
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Composizione: Amburgo, 22 febbraio 1892 (versione per baritono e pianoforte) Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 27 Ottobre 1893 (versione per baritono e orchestra) Edizione: Weinberger, Vienna, 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 n. 4 | 1892 | |
4. Wer hat dies Liedlein erdacht?! (Chi ha inventato questo piccolo canto?)per voce e orchestra o pianoforte ad libitum
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Composizione: Amburgo, 6 febbraio 1892 (versione per soprano e pianoforte) - 10 febbraio 1892 (versione per soprano e orchestra) Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 27 Ottobre 1893 (versione per soprano e orchestra) Edizione: Weinberger, Vienna, 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 n. 5 | 1892 | |
5. Das himmlische Leben (La vita celeste)per voce e orchestra o pianoforte ad libitum
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Composizione: 1892 Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 27 Ottobre 1893 (versione per soprano e orchestra) Edizione: Weinberger, Vienna, 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Lieder, Humoresken und Balladen, 1892-1901 |
||
22 n. 6 | 1893 | |
6. Das irdische Leben (La vita terrena)per voce e orchestra o pianoforte ad libitum
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Composizione: Steinbach, 8 Luglio 1893 (versione per baritono e pianoforte) - 1 Agosto 1893 (versione per baritono e orchestra) Prima esecuzione: Vienna, Opernhaus am Ring, 14 Gennaio 1900 (versione per soprano e orchestra) Edizione: Weinberger, Vienna, 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 n. 7 | 1893 | |
7. Des Antonius von Padua Fischpredigt (Sant'Antonio da Padova predica ai pesci)per voce e orchestra o pianoforte ad libitum
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Composizione: Steinbach, 8 Luglio 1893 (versione per baritono e pianoforte) - 1 Agosto 1893 (versione per baritono e orchestra) Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 Gennaio 1905 (versione per baritono e orchestra) Edizione: Weinberger, Vienna, 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 n. 8 | 1893 | |
8. Urlicht (Luce originaria)per voce e orchestra o pianoforte ad libitum
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Composizione: 8 Steinbach, 19 Luglio 1893 (versione per voce e orchestra) Edizione: Weinberger, Vienna, 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 n. 9 | 1893 | |
9. Rheinlegendchen (Piccola leggenda renana)per voce e orchestra o pianoforte ad libitum
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Composizione: Steinbach, 9 Agosto 1893 (versione per baritono e pianoforte) - 10 Agosto 1893 (vesione per baritono e orchestra) Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 27 Ottobre 1893 (versione per baritono e orchestra) Edizione: Weinberger, Vienna, 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 n. 10 | 1895 | |
10. Es sungen drei Engel (Bimm bamm, bimm, bamm)per voce e orchestra o pianoforte ad libitum
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Composizione: Amburgo, 11 Agosto 1895 (versione per voce e orchestra) Edizione: Weinberger, Vienna, 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 n. 11 | 1896 | |
11. Lob des hohen Verstandes (Lode all'alto intelletto)per voce e orchestra o pianoforte ad libitum
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Composizione: Amburgo, 21 giugno 1896 (versione per voce e pianoforte) - 28 giugno 1896 (versione per voce e orchestra) Prima esecuzione: Vienna, Opernhaus am Ring, 18 Gennaio 1906 (versione per voce e orchestra) Edizione: Weinberger, Vienna, 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 n. 12 | 1893 | |
12. Lied des Verfolgten im Turm (Canto del prigioniero nella torre)per voce e orchestra o pianoforte ad libitum
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Composizione: 1893 Prima esecuzione: Amburgo, Stadttheather, 27 Ottobre 1893 (versione per baritono e orchestra) Edizione: Weinberger, Vienna, 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 n. 13 | 1893 | |
13. Wo die schönen Trompeten blasen (Dove suonano le belle trombe)per voce e orchestra o pianoforte ad libitum
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Composizione: 1893 Prima esecuzione: Vienna, Opernhaus am Ring, 14 Gennaio 1900 (versione per soprano e orchestra) Edizione: Weinberger, Vienna, 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 n. 14 | 1901 | |
14. Revelge (Sveglia)per voce e orchestra o pianoforte ad libitum
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Composizione: 1901 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 Gennaio 1905 (versione per baritono e orchestra) Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1905 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 n. 15 | 1901 | |
15. Der Tamboursg'sell (Il tamburino)per voce e orchestra o pianoforte ad libitum
Testi: Ludwig Achim von Arnim e Clemens Brentano
Composizione: Vienna, 16 Agosto 1901 (versione per baritono e orchestra) Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 Gennaio 1905 (versione per baritono e orchestra) Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1905 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
23 | 1899 | |
Symphonie Nr. 1 in D-Dur "Titan" (Sinfonia n. 1 in re maggiore "Titano")Versione definitiva
Composizione: Vienna, 16 Agosto 1893 Prima esecuzione: Berlino, Neues Königliches Opernhaus, 6 marzo 1896 Edizione: Verlag Weinberger, Vienna, 1899 Rispetto alla prima versione Mahler ha eliminato il secondo tempo "Blumine" ed i titoli delle singole parti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
24 | 1899 | |
Symphonie Nr. 2 in c-Moll "Auferstehung" (Sinfonia n. 2 in do minore "Risurrezione")in cinque tempi per soprano e contralto soli, coro misto ed orchestra
Composizione: Amburgo, 25 Luglio 1894 Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 13 dicembre 1895 Edizione: Hofmeister, Lipsia, 1897 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 | 1892 - 1893 | |
Lieder eines fahrenden Gesellen (Canti di un giovane in viaggio)Versione per voce e orchestraVedi al n. 17 la versione originale per voce e pianoforte |
||
25 n. 1 | 1892 - 1893 | |
1. Wenn mein Schatz Hochzeit macht (Quando il mio tesoro va a nozze)Versione per voce e orchestra
Testo: Gustav Mahler
Prima esecuzione: Berlino, Philharmonie, Konzert der Berliner Philharmonie, 16 marzo 1896 Vedi al n. 17 la versione originale per voce e pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 2 | 1892 - 1893 | |
2. Ging heut' morgen übers Feld (Andavo stamattina per la campagna)Versione per voce e orchestra
Testo: Gustav Mahler
Prima esecuzione: Berlino, Philharmonie, Konzert der Berliner Philharmonie, 16 marzo 1896 Vedi al n. 17 la versione originale per voce e pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 3 | 1892 - 1893 | |
3. Ich hab' ein glühend Messer (Ho un coltello incandescente)Versione per voce e orchestra
Testo: Gustav Mahler
Prima esecuzione: Berlino, Philharmonie, Konzert der Berliner Philharmonie, 16 marzo 1896 Vedi al n. 17 la versione originale per voce e pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 4 | 1892 - 1893 | |
4. Die zwei blauen Augen (Gli occhi azzurri del mio tesoro)Versione per voce e orchestra
Testo: Gustav Mahler
Prima esecuzione: Berlino, Philharmonie, Konzert der Berliner Philharmonie, 16 marzo 1896 Vedi al n. 17 la versione originale per voce e pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
26 | 1895 - 1896 | |
Symphonie Nr. 3 in d-Moll (Sinfonia n. 3 in re minore)in sei tempi per contralto solista, coro femminile, coro di bambini ed orchestra
Parte I:
Composizione: Amburgo, 6 Agosto 1896 Prima esecuzione: Krefeld, Stadttheater (Vereinigte Städtische Bühnen), 9 giugno 1902 Edizione: Weinberger, Vienna, 1899 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 | 1999 - 1900 | |
Symphonie Nr. 4 in G-Dur (Sinfonia n. 4 in sol maggiore)in quattro tempi per orchestra e soprano solo
Composizione: Vienna, 5 Agosto 1900 Prima esecuzione: Monaco, Tonhalle, 25 novembre 1901 Edizione: Doblinger, Vienna, 1902 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
28 | 1901 - 1902 | |
Rückert-Lieder (Cinque Lieder per voce e orchestra) |
||
28 n. 1 | 1901 - 1902 | |
1. Blicke mir nicht in die Lieder (Non spiare le mie canzoni)per voce e orchestra
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: Vienna, 14 giugno 1091 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 Gennaio 1905 Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1905, 1907, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
28 n. 2 | 1901 - 1902 | |
2. Ich atmet' einen linden Duft (Respiravo un dolce profumo)per voce e orchestra
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1091 - 1902 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 Gennaio 1905 Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1905, 1907, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
28 n. 3 | 1901 - 1902 | |
3. Ich bin der Welt abhanden gekommen (Perduto ormai io sono per il mondo)per voce e orchestra
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: Vienna, 16 agosto 1091 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 Gennaio 1905 Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1905, 1907, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
28 n. 4 | 1901 - 1902 | |
4. Um mitternacht (A mezzanotte)per voce e orchestra
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: Vienna, 16 agosto 1091 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 Gennaio 1905 Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1905, 1907, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
28 n. 5 | 1901 - 1902 | |
5. Liebst du um Schoenheit? (Mi ami per la bellezza?)per voce e orchestra
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1901 - 1902 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 Gennaio 1905 Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1905, 1907, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29 | 1901 - 1903 | |
Symphonie Nr. 5 in cis-Moll (Sinfonia n. 5 in do diesis minore)in cinque tempi per orchestra
Parte I:
Composizione: Maiernigg, 24 Agosto 1902 Prima esecuzione: Colonia, Tonkünstlersaal, 18 Ottobre 1904 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1904 Ascolta il brano nell'esecuzione dell'Orchestra Virtuale del Flaminio ► Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
30 | 1901 - 1904 | |
Kindertotenlieder (Canti per i bambini morti)per voce e orchestra |
||
30 n. 1 | 1901 - 1904 | |
1. Nun will die Sonn' so hell aufgeh'n (E oggi il sole vuole ancora sorgere così splendente)per voce e orchestra
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1901 - 1904 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 Gennaio 1905 Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1905 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
30 n. 2 | 1901 - 1904 | |
2. Nun seh' ich wohl, warum so dunkle Flammen (Ora vedo bene perchè fiamme così oscure)per voce e orchestra
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1901 - 1904 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 Gennaio 1905 Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1905 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
30 n. 3 | 1901 - 1904 | |
3. Wenn dein Mutterlein (Quando la tua mammina)per voce e orchestra
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1901 - 1904 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 Gennaio 1905 Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1905 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
30 n. 4 | 1901 - 1904 | |
4. Oft denk' ich, sie sind nur ausgegangen (Spesso penso siano solo usciti per una passeggiata)per voce e orchestra
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1901 - 1904 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 Gennaio 1905 Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1905 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
30 n. 5 | 1901 - 1904 | |
5. In diesem Wetter (Con questo tempo, in questa bufera)per voce e orchestra
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1901 - 1904 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 29 Gennaio 1905 Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1905 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
31 | 1903 - 1904 | |
Symphonie Nr. 6 in a-Moll "Die Tragische" (Sinfonia n. 6 in la minore "Tragica")in quattro tempi per orchestra
Prima esecuzione: Essen, Stadttheater (Städtische Bühnen), 27 maggio 1906 Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1906 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
32 | 1904 - 1905 | |
Symphonie Nr. 7 in e-Moll (Sinfonia n. 7 in mi minore)in cinque tempi per orchestra
Prima esecuzione: Praga, Národní Divadlo (Teatro Nazionale), 19 Settembre 1908 Edizione: Berlino, Bote & Bock, 1909 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
33 | 1906 | |
Symphonie Nr. 8 in Es-Dur "Symphonie der Tausend"(Sinfonia n. 8 in mi bemolle maggiore "Sinfonia dei Mille")in due tempi per 3 soprani, 2 contralti, tenore, baritono e basso solisti, coro di bambini, doppio coro misto e orchestra
Testo: Rabano Mauro, inno "Veni Creator"; Johann Wolfgang von
Goethe, "Faust" scena finale della tragedia
Prima esecuzione: Monaco, Ausstelungshalle, 12 Settembre 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1911 Dedica: alla moglie Alma Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
34 | 1908 | |
Das Lied von der Erde (Il canto della terra)Sinfonia in sei tempi per tenore, contralto ed orchestra
Testo: Hans Bethge da "Il flauto magico" su testi cinesi
Prima esecuzione: Monaco, Tonhalle, 20 novembre 1911 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1912 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
35 | 1908 | |
Symphonie Nr. 9 in D-Dur (Sinfonia n. 9 in re maggiore)in quattro tempi per orchestra
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 26 giugno 1912 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1912 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
36 | 1910 | |
Symphonie Nr. 10 in fis-Moll (Sinfonia n. 10 in fa diesis maggiore)in cinque tempi per orchestra (incompiuta)
Prima esecuzione parziale: Vienna, Grosser Konzerthaussaal, 14 Ottobre 1924 - I e III tempo Incompiuta. Malher prima della sua morte, ha terminato solo il I° tempo; nel 1924 Ernst Křenek ha ricostruito il III° movimento sulla base degli appunti di Malher ed in seguito altri compositori hanno tentato di ricostruire tutta la sinfonia. Attualmente nei concerti, si preferisce eseguire solo l'Adagio. Andante Leggi le note di approfondimento del brano ► |