Op. | Anno |
Musica per orchestra |
||
40 | 1878 | |
Concerto in re minore per pianoforte e orchestra
Composizione: Parigi, 24 giugno 1878 Prima esecuzione: Napoli, marzo 1879 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1979 |
||
1880 | ||
Colore orientaleVersione per orchestra di Colore orientale, op. 44 n. 3
Composizione: Napoli, agosto 1880 Edizione: Ricordi, Milano, 1938 |
||
66 | 1884 - 1885 | |
Concerto in si bemolle minore per pianoforte e orchestra
Composizione: Napoli, Torre del Greco, 1884 - 1885 Prima esecuzione: Napoli, Sala Helzel, 31 gennaio 1886 Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1886 Dedica: all'amico Dottor Filippo Filippi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
75 | 1889 - 1895 | |
Sinfonia n. 1 in re minore
Composizione: Bologna, 1 gennaio 1889 - Castiglione dei Pepoli, luglio 1895 Prima esecuzione: Milano, 28 novembre 1895 Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1896 Dedica: mia diletta Maria Trascritta per pianoforte a quattro mani nel 1896 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1893 | ||
SerenataVersione per orchestra d'archi della Serenata, op. 57 n. 2
Organico: archi
Composizione: 1893 Edizione: inedita |
||
1898 | ||
La canzone dei ricordiVersione per voce e orchestra dell'op. 68a
Testo: Rocco Emanuele Pagliara
Composizione: Castiglione dei Pepoli, luglio - ottobre 1898 Prima esecuzione: Dusseldorf, Stadtmusikverein, 1 novembre 1900 Edizione: Ricordi, Milano, 1899 Dedica: ad Alice Barbi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
81 | 1899 - 1904 | |
Sinfonia n. 2 in fa maggiore
Composizione: luglio 1899 - 11 settembre 1904 Prima esecuzione: Milano, 11 dicembre 1904 Edizione: Ricordi, Milano, 1907 Dedica: alla mia Maria Trascritta per pianoforte a quattro mani nel 1905 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1901 | ||
CanzonettaVersione per orchestra della Canzonetta, op. 65 n. 2
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, arpa,
archi
Composizione: 1901 Prima esecuzione: Torino, Teatro Regio, 24 novembre 1901 Edizione: Ricordi, Milano, 1901 |
||
1901 | ||
GavottaVersione per orchestra del Tempo di gavotta, op. 55 n. 2
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe,
timpani, triangolo, archi
Composizione: 1901 Prima esecuzione: Torino, Teatro Regio, 24 novembre 1901 Edizione: Ricordi, Milano, 1901 |
||
1901 | ||
GigaVersione per orchestra della Giga, op. 61 n. 3
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe,
timpani, archi
Composizione: 1901 Prima esecuzione: Torino, Teatro Regio, 24 novembre 1901 Edizione: Ricordi, Milano, 1901 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1901 | ||
NotturnoVersione per orchestra del Notturno, op. 70 n. 1
Composizione: 1901 Prima esecuzione: Torino, Teatro Regio, 24 novembre 1901 Edizione: Ricordi, Milano, 1901 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1905 circa | ||
Tema con variazioniTrascrizione per pianoforte e orchestra dell'op. 58
Composizione: 1905 circa Edizione: inedito Incompiuto |
||
1907 | ||
Andante per orchestraVersione per orchestra dell'Andante, op. 69 n. 2
Organico: 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4
corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, arpa, archi
Composizione: Napoli, 1907 Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1907 |
||
1908 | ||
DanzaVersione per orchestra della Tarantella, op. 44 n. 6
Composizione: Napoli, settembre 1908 Prima esecuzione: Napoli, Teatro S. Carlo, 1 luglio 1909 Edizione: Ricordi, Milano, 1908 |
||
1907 | ||
NovellettaVersione per orchestra della Novelletta op. 82 n. 2
Composizione: Napoli, 1907 Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 1 aprile 1908 Edizione: Ricordi, Milano, 1907 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica vocale |
||
1872 | ||
Alma gentileRomanza per canto e pianoforte
Testo: Silvio Pellico
Organico: soprano o tenore, pianoforte Composizione: Napoli, 1872 Prima esecuzione: Napoli, maggio 1873 Edizione: Ricordi, Milano, 1875 Dedica: all'Esimio Artista Gaetano Franschini |
||
68a | 1887 | |
La canzone dei ricordiPoemetto lirico per voce e pianoforte |
||
68a n. 1 | 1887 | |
1. No, svaniti non sono i sogniper voce e pianoforte
Testo: Rocco Emanuele Pagliara
Composizione: Bologna, ottobre 1886 - maggio 1887 Edizione: F. Lucca, Milano, 1887 Dedica: ad Alice Barbi Trascritta per voce e orchestra nel 1898 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
68a n. 2 | 1887 | |
2. Cantava il ruscelloper voce e pianoforte
Testo: Rocco Emanuele Pagliara
Composizione: Bologna, ottobre 1886 - maggio 1887 Edizione: F. Lucca, Milano, 1887 Dedica: ad Alice Barbi Trascritta per voce e orchestra nel 1898 |
||
68a n. 3 | 1887 | |
3. Fior di ginestraPoemetto lirico per voce e pianoforte
Testo: Rocco Emanuele Pagliara
Composizione: Bologna, ottobre 1886 - maggio 1887 Edizione: F. Lucca, Milano, 1887 Dedica: ad Alice Barbi Trascritta per voce e orchestra nel 1898 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
68a n. 4 | 1887 | |
4. Sul mar la navicellaper voce e pianoforte
Testo: Rocco Emanuele Pagliara
Composizione: Bologna, ottobre 1886 - maggio 1887 Edizione: F. Lucca, Milano, 1887 Dedica: ad Alice Barbi Trascritta per voce e orchestra nel 1898 |
||
68a n. 5 | 1887 | |
5. Un vago mormorioper voce e pianoforte
Testo: Rocco Emanuele Pagliara
Composizione: Bologna, ottobre 1886 - maggio 1887 Edizione: F. Lucca, Milano, 1887 Dedica: ad Alice Barbi Trascritta per voce e orchestra nel 1898 |
||
68a n. 6 | 1887 | |
6. Al folto boscoper voce e pianoforte
Testo: Rocco Emanuele Pagliara
Composizione: Bologna, ottobre 1886 - maggio 1887 Edizione: F. Lucca, Milano, 1887 Dedica: ad Alice Barbi Trascritta per voce e orchestra nel 1898 |
||
68a n. 7 | 1887 | |
7. No, svaniti non sono i sogniper voce e pianoforte
Testo: Rocco Emanuele Pagliara
Composizione: Bologna, ottobre 1886 - maggio 1887 Edizione: F. Lucca, Milano, 1887 Dedica: ad Alice Barbi Trascritta per voce e orchestra nel 1898 |
||
68b | 1888 | |
Sogniper voce e pianoforte |
||
68b n. 1 | 1888 | |
1. Sogno d'amoreper voce e pianoforte
Testo: Corrado Ricci
Composizione: Bologna, agosto 1888 Edizione: Ricordi, Milano, 1888 |
||
68b n. 2 | 1888 | |
2. Sogno di morteper voce e pianoforte
Testo: Corrado Ricci
Composizione: Bologna, agosto 1888 Edizione: Ricordi, Milano, 1888 |
||
68c | 1888 | |
Pagine sparseSei melodie per canto e pianoforte |
||
68c n. 1 | 1888 | |
1. Quanti affetti del cor restano ignotiper canto e pianoforte
Testo: Corrado Ricci
Composizione: Bologna, settembre 1888 Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1989 |
||
68c n. 2 | 1888 | |
2. Vengo quando dal ciel cala la lunaper canto e pianoforte
Testo: Corrado Ricci
Composizione: Bologna, settembre 1888 Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1989 |
||
68c n. 3 | 1888 | |
3. Presso un vecchio monasteroper canto e pianoforte
Testo: Corrado Ricci
Composizione: Bologna, settembre 1888 Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1989 |
||
68c n. 4 | 1888 | |
4. Forse ritorna ancora?per canto e pianoforte
Testo: Corrado Ricci
Composizione: Bologna, settembre 1888 Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1989 |
||
68c n. 5 | 1888 | |
5. Amor che fai la vita lusinghieraper canto e pianoforte
Testo: Corrado Ricci
Composizione: Bologna, settembre 1888 Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1989 |
||
68c n. 6 | 1888 | |
6. Vorrei teco montareper canto e pianoforte
Testo: Corrado Ricci
Composizione: Bologna, settembre 1888 Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1989 |
||
68d | 1889 | |
Due cantiper voci bianche e organo |
||
68d n. 1 | 1889 | |
1. Fiori dal rorido caliceper voci bianche e organo
Testo: Rocco Pagliara
Composizione: Bologna, agosto 1889 Edizione: Izzo, Napoli, postuma Dedica: principessa di Strongoli |
||
68d n. 2 | 1889 | |
2. Esulta anima miaper voci bianche e organo
Testo: Rocco Pagliara
Composizione: Bologna, agosto 1889 Edizione: Izzo, Napoli, postuma Dedica: principessa di Strongoli |
||
84 | 1906 | |
Tre pezzi per canto e pianoforte |
||
84 n. 1 | 1906 | |
1. Maggiolata
Testo: Giosué Carducci
Composizione: Napoli, dicembre 1906 Edizione: Ricordi, Milano, 1907 |
||
84 n. 2 | 1906 | |
2. Pianto antico
Testo: Giosué Carducci
Composizione: Napoli, gennaio 1906 Edizione: Ricordi, Milano, 1907 |
||
84 n. 3 | 1906 | |
3. Nevicata
Testo: Giosué Carducci
Composizione: Quisisana, 20 agosto 1906 Edizione: Ricordi, Milano, 1907 |
||
Musica da camera |
||
22 | 1874 | |
Sonata in sol minore per violino e pianoforte
Composizione: 26 settembre 1874 Prima esecuzione: Napoli, Hôtel de la Ville, 20 novembre 1874 Edizione: Ricordi, Milano, 1876 Dedica: all'Esimio Dilettante Ferdinando Alvarez di Toledo |
||
45 | 1877 | |
Quintetto con pianoforte in do maggiore
Composizione: Napoli, 1877 Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 17 marzo 1878 Edizione: Fr. Kistner, Lipsia, 1893 Dedica: Principe Francesco D'Ardore Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
52 | 1880 | |
Sonata in fa diesis minore per violoncello e pianoforte
Composizione: Napoli, 16 ottobre 1880 Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1888 Dedica: Paolo Rotondo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
59 | 1882 | |
Trio n. 1 in do maggiore per pianoforte, violino e violoncello
Composizione: Napoli, 1882 Prima esecuzione: Milano, 27 gennaio 1884 Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1883 Premiato dalla Società del Quartetto di Milano Concorso dell'anno 1883 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1882 circa | ||
Verso sera! - RomanzaVersione per violoncello e pianoforte dall'op. 43 n. 6
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1882 circa Edizione: Ricordi, Milano, 1882 circa |
||
62 | 1883 | |
Secondo Trio in mi bemolle maggiore per pianoforte, violino e violoncello
Composizione: Napoli, 5 ottobre 1883 Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1888 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
67 | 1887 | |
Tre pezzi per violino e pianoforte
Composizione: Bologna, luglio 1887 Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1888 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
69 | 1888 | |
Tre pezzi per violoncello e pianoforte
Composizione: Bologna, 5 dicembre 1888 Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, fine 1889 Dedica: all'amico Carlo de Filippis L'Andante trascritto per orchestra nel 1907 |
||
71 | 1890 | |
Melodia in sol maggiore per violino con accompagnamento di pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Monte Barbiano, Agosto 1890 Edizione: G. Santoianni, Napoli, 1890 |
||
72 | 1891 | |
Deux Romances pour violoncelle avec accompagnement de piano
Composizione: Bologna, giugno 1891 Edizione: Schmidl, Trieste, 1891 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1893 | ||
Due piccoli pezziVersione per quartetto d'archi del Momento musicale, op. 64 n. 1 e del Minuetto, op. 55 n. 1
Composizione: Bologna, 1893 Edizione: Ricordi, Milano, 1893 |
||
Musica per strumenti a tastiera |
||
? | ||
Polka per pianoforte sopra un motivo dell'opera "La Principessa Invisibile"
Composizione: data sconosciuta Edizione: Del Monaco, Napoli, s. d. |
||
? | ||
Polka per pianoforte "La Camelia"
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Del Monaco, Napoli, s. d. |
||
1867 | ||
Polka per pianoforte "Il Genio"
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 1867 Prima esecuzione: Napoli, Collegio dei Nobili al Vico Nilo, 7 aprile 1867 Edizione: Del Monaco, Napoli, 1867 Dedica: alla gentile Sign.ra Cristina Serra Caracciolo |
||
1869 | ||
Mazurka per pianoforte "La Violetta"
Composizione: Napoli, 2 luglio 1869 Edizione: Del Monaco, Napoli, s. d. |
||
1 | 1871 | |
Fantasia di concerto per pianoforte: sull'opera La forza del destino di G. Verdi
Composizione: Napoli, 1871 Prima esecuzione: Napoli, Teatro Filarmonico, 29 ottobre 1871 Edizione: G. Del Monaco, Napoli, 1870 Dedica: al mio maestro B.no Cesi |
||
2 | 1872 | |
Primo Capriccio
Composizione: Napoli, 1872 Prima esecuzione: Napoli, settembre 1872 Edizione: G. Del Monaco, Napoli, 1872 Dedica: signorina Eugenia Cicciolani |
||
3 | 1872 | |
Secondo Capriccio
Composizione: Napoli, 30 marzo 1872 Prima esecuzione: Napoli, settembre 1872 Edizione: Detken & Rocholl, Napoli, 1873 Dedica: signorina Marietta Colella |
||
4 | 1872 | |
Mazurka di concerto
Composizione: Napoli, marzo 1872 Prima esecuzione: Napoli, settembre 1872 Edizione: Ricordi, Milano, 1873 Dedica: al distinto giovane Gunnar Fogelberg |
||
5 | 1873 | |
Andante e Polka di Concerto
Composizione: Napoli, 1873 Prima esecuzione: Napoli, maggio 1873 Edizione: Ricordi, Milano, 1873 Dedica: Mariannina Biondi |
||
6 | 1873 | |
Tarantella
Composizione: Napoli, maggio 1873 Edizione: Ricordi, Milano, 1875 Dedica: al distinto giovane Domenico De Luca |
||
7 | 1873 | |
Agitato
Composizione: Napoli, 1873 Edizione: Ricordi, Milano, 1875 |
||
8 | 1873 | |
Pensieri sull'Opera Un Ballo in maschera di G. Verdiper pianoforte a quattro mani
Composizione: Napoli, 1873 Edizione: Ricordi, Milano, 1876 Dedica: alla Gentile Signorina Eugenia Cicciolani |
||
9 | 1873 | |
Studio di Concerto
Composizione: Napoli, 1873 Prima esecuzione: febbraio 1874 Edizione: Ricordi, Milano, 1875 Dedica: alla distintissima pianista Signorina Lisa Ciccodicola |
||
10 | 1873 | |
Pensiero Musicale
Composizione: Napoli, 1873 Edizione: Ricordi, Milano, 1875 Dedica: al mio caro amico Tommasino Persico |
||
11 | 1873 - 1874 | |
Tempo di mazurka
Composizione: 1873 o 1874 Prima esecuzione: febbraio 1874 Edizione: Ricordi, Milano, 1875 Dedica: alla distinta Signorina Teresina Sebastiani |
||
12 | 1874 | |
Terzo capriccio
Composizione: 1874 Prima esecuzione: febbraio 1874 Edizione: Ricordi, Milano, 1876 Dedica: al Signor Giulio Ricordi |
||
13 | 1874 | |
Allegro appassionato
Composizione: 1874 Edizione: Ricordi, Milano, 1875 Dedica: al mio caro amico e Maestro Giovanni Avolio |
||
14 | 1874 | |
Fuga
Composizione: 1874 Edizione: Ricordi, Milano, 1876 Dedica: all'esimio Maestro Antonio Bazzini |
||
15 | 1874 | |
Quarto capriccio
Composizione: Napoli, 13 giugno 1874 Edizione: Ricordi, Milano, 1876 |
||
16 | 1874 | |
Prima melodia
Composizione: 15 giugno 1874 Prima esecuzione: Napoli, Hôtel de la Ville, 20 novembre 1874 Edizione: Ricordi, Milano, 1875 Dedica: all'amico ed egregio Pianista Paolo Gonzales |
||
17 | 1874 | |
Improvviso
Composizione: 18 giugno 1874 Prima esecuzione: Napoli, Hôtel de la Ville, 20 novembre 1874 Edizione: Ricordi, Milano, 1875 Dedica: al Maestro ed amico Eugenio Colella |
||
18 | 1874 | |
Fughetta a due parti
Composizione: 10 luglio 1874 Edizione: Ricordi, Milano, 1876 Dedica: al dottor Filippo Filippi |
||
19 | 1874 | |
Polacca
Composizione: luglio 1874 Prima esecuzione: Napoli, Hôtel de la Ville, 20 novembre 1874 Edizione: Ricordi, Milano, 1875 Dedica: al Signor Luigi Erba |
||
20 | 1874 | |
Prima barcarola
Composizione: 22 agosto 1874 Prima esecuzione: 10 gennaio 1875 Edizione: Ricordi, Milano, 1875 Dedica: Marietta Colella Esiste il manoscritto di una cadenza datata 26 marzo 1876 nella Biblioteca del Conservatorio di musica San Pietro a Majella - Napoli |
||
21 | 1874 | |
Seconda melodia
Composizione: 1874 Prima esecuzione: Napoli, 10 gennaio 1875 Edizione: Ricordi, Milano, 1875 Dedica: alla Gentilissima Signorina Lisa Ciccodicolla |
||
23 | 1875 | |
Scherzo
Composizione: 1875 Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 26 novembre 1875 Edizione: Ricordi, Milano, 1876 |
||
24 | 1875 | |
Capriccio di concerto
Composizione: 1875 Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 11 aprile 1875 Edizione: Ricordi, Milano, 1875 Dedica: All'esimia dilettante Elisa Garzoni Rossi |
||
25 | 1875 | |
Notturno (Souvenir de Milan)
Composizione: Londra, 12 maggio 1875 Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 26 novembre 1875 Edizione: Ricordi, Milano, 1875 |
||
26 | 1875 | |
Capriccio in forma di studio
Composizione: Londra, 1875 Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 26 novembre 1875 Edizione: Ricordi, Milano, 1892 |
||
27 | 1875 | |
Tre romanze
Composizione: 1875 Edizione: Ricordi, Milano, 1876 |
||
28 | 1875 | |
Due fughe
Composizione: 1875 Edizione: Ricordi, Milano, 1878 |
||
29 | 1876 | |
Scherzino (La Caccia)
Composizione: 1876 Edizione: Ricordi, Milano, 1877 |
||
30 | 1876 | |
Seconda barcarola
Composizione: 1876 Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 11 marzo 1877 Edizione: Ricordi, Milano, 1877 Dedica: a mia sorella Teresina Martucci |
||
31 | 1876 | |
Quattro pezzi per pianoforte
Composizione: 1876 Edizione: Ricordi, Milano, 1877 |
||
32 | 1876 | |
Fantasia in re minore per due pianoforti
Composizione: giugno 1876 Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 18 marzo 1877 Edizione: Ricordi, Milano, 1877 Dedica: all'amico ed egregio professore Antonio Angelieri |
||
33 | 1876 | |
Tre pezzi per pianoforte
Composizione: 1876 Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 11 marzo 1877 Edizione: Ricordi, Milano, 1877 Dedica: alla gentilissima Sig.a Elisa Garzoni |
||
34 | 1876 | |
Sonata
Composizione: 27 settembre 1876 Edizione: Ricordi, Milano, 1877 Dedica: all'esimio Pianista Alfonso Rendano |
||
35 | 1876 | |
Mazurka in la bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 29 ottobre 1876 Edizione: Ricordi, Milano, 1877 |
||
37 | 1877 | |
Racconto: Per Pianoforte Pel Monumento di V. Bellini
Composizione: Napoli, 24 ottobre 1877 Edizione: Associazione Musicale Industriale, Napoli, 1878 |
||
38 | 1878 | |
Sei pezzi
Composizione: 1878 Edizione: Ricordi, Milano, 1878 |
||
39 | 1878 | |
Capriccio (Souvenir de Paris)
Composizione: Parigi, 20 aprile 1878 Edizione: Ricordi, Milano, 1878 |
||
41 | 1878 | |
Prima sonata facile
Composizione: 7 agosto 1878 Edizione: Ricordi, Milano, 1878 |
||
42 | 1878 - 1880 | |
Tre notturnini
Composizione: 1878 - 1880 Edizione: Ricordi, Milano, 1880 Dedica: alla mia allieva Maria Gallozzi |
||
43 | 1878 - 1882 | |
Sette pezzi
Composizione: 1878 - 1882 Edizione: Ricordi, Milano, 1879 Verso sera! trascritta anche per violoncello e pianoforte nel 1882 circa |
||
36 | 1879 | |
Sonata in re minore per organo pieno
Organico: organo
Composizione: Napoli, 10 agosto 1879 Edizione: Bèrben, Ancona, 1973 |
||
44 | 1879 - 1880 | |
Sei pezzi
Composizione: 1879 - 1880 Edizione: Ricordi, Milano, 1881 Colore orientale trascritto per orchestra nell'agosto 1880 La Tarantella trascritta per orchestra nel 1908 con il titolo Danza |
||
46 | 1879 | |
Tre valzer
Composizione: 1879 Edizione: Ricordi, Milano, 1880 |
||
47 | 1879 | |
Studio per il metodo di Lebert e Stark
Composizione: Napoli, 15 settembre 1879 Edizione: J. C. Cotta, Stoccarda, 1879 |
||
48 | 1879 | |
Seconda polacca
Composizione: Napoli, 18 novembre 1879 Edizione: Ricordi, Milano, 1880 |
||
49 | 1880 - 1882 | |
Tre pezzi
Composizione: 1880 - 1882 Edizione: Ricordi, Milano, 1884 |
||
50 | 1880 | |
Novella
Composizione: 6 maggio 1880 Edizione: Ricordi, Milano, 1881 |
||
51 | 1880 | |
Fantasia
Composizione: Napoli, 19 settembre 1880 Edizione: Ricordi, Milano, 1881 Dedica: al mio maestro ed amico Beniamino Cesi |
||
53 | 1880 - 1882 | |
Tre scherzi
Composizione: 1880 - 1882 Edizione: Ricordi, Milano, 1882 Dedica: alla distinta Signora Carlotta Pfister |
||
54 | 1880 | |
Studio caratteristico
Composizione: Napoli, 11 novembre 1880 Edizione: Ricordi, Milano, 1881 |
||
55 | 1880 - 1888 | |
Minuetto e tempo di Gavotta
Composizione: 1880 - 1888 Edizione: vedi sopra Dedica: alla Signora Adele De Petra Calabrese Il Minuetto trascritto anche per quartetto d'archi nel 1893 Tempo di gavotta trascritto per orchestra nel 1901 |
||
56 | 1880 | |
Impromptu-fantaisie
Composizione: Napoli, 1 dicembre 1880 Edizione: Ricordi, Milano, 1881 |
||
58 | 1880 | |
Tema con variazioni
Composizione: Napoli, 1 maggio 1882 Edizione: Ricordi, Milano, 1882 Dedica: all'Illustre Pianista Compositore Giovanni Sgambati Trascritta per due pianoforti nel 1900 Trascritta per pianoforte e orchestra nel 1905 ma rimasta incompiuta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
60 | 1883 | |
Foglie sparseAlbum di sei pezzi per pianoforte
Composizione: Napoli, 15 maggio 1883 Edizione: Ricordi, Milano, 1884 Dedica: alla gentile signora Teresa Maglione |
||
61 | 1883 | |
Tre pezzi |
||
61 n. 1 | 1883 | |
1. Preludio
Composizione: Napoli, agosto - settembre 1883 Edizione: Ricordi, Milano, 1884 Dedica: all'Esimia Pianista Luisa Cognetti |
||
61 n. 2 | 1883 | |
2. Toccata
Composizione: Napoli, agosto - settembre 1883 Edizione: Ricordi, Milano, 1884 Dedica: all'Esimia Pianista Luisa Cognetti |
||
61 n .3 | 1883 | |
3. Giga
Composizione: Napoli, agosto - settembre 1883 Edizione: Ricordi, Milano, 1884 Dedica: all'Esimia Pianista Luisa Cognetti La Giga trascritta per orchestra nel 1901 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
63 | 1884 | |
Moto perpetuo
Composizione: Napoli, 1 giugno 1884 Edizione: Ricordi, Milano, 1884 |
||
64 | 1884 | |
Tre pezzi
Composizione: Torre del Greco, luglio 1884 Edizione: Ricordi, Milano, 1884 Dedica: al mio amico Rocco Pagliara Momento musicale trascritto anche per quartetto d'archi nel 1893 |
||
65 | 1884 | |
Tre pezzi
Composizione: Torre del Greco, settembre 1884 Edizione: Ricordi, Milano, 1885 Canzonetta trascritto per orchestra nel 1901 |
||
57 | 1886 | |
Capriccio e Serenata
Composizione: Bologna, novembre 1886 Edizione: Ricordi, Milano, 1886 Dedica: alla mia allieva Signorina Maria Guida La Serenata trascritta per orchestra d'archi nel 1893 |
||
1889 | ||
Romanza facile
Composizione: 1889 Edizione: Ricordi, Milano, 1890 Dedica: alla sorella Ida Trascritta per pianoforte a quattro mani nel 1891 |
||
70 | 1891 | |
Due notturni
Composizione: S. Vittore (Bologna), agosto - settembre 1891 Edizione: Ricordi, Milano, 1891 Dedica: alla Signorina Enrichetta Sacerdoti Il Notturno n. 1 trascritto per orchestra nel 1901 |
||
1891 | ||
Romanza facileTrascrizione per pianoforte a quattro mani della Romanza facile del 1889
Composizione: Bologna, 1891 Edizione: Ricordi, Milano, 1891 |
||
73 | 1893 | |
Deux Pièces pour piano
Composizione: Bologna, 1893 Edizione: D. Rather, Lipsia, 1894 Dedica: alla Signorina Margherita Emery |
||
74 | 1895 | |
Trèfle à quatre feuilles
Composizione: Bologna, 1895 Edizione: Daniel Rather, Lipsia, 1895 Dedica: Signora Adele De Petra Rifacimento di Ballando per voce e pianoforte del 1889 |
||
76 | 1896 | |
Trois morceaux pour piano
Composizione: Bologna, luglio 1896 Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1897 Dedica: a mia sorella Ida |
||
77 | 1896 | |
Due pezzi per pianoforte
Composizione: Bologna, 1896 Edizione: Ricordi, Milano, 1896 Dedica: Signora Anna Dagnino Eitner |
||
1896 | ||
Sinfonia n. 1 in re minoreRiduzione per pianoforte a quattro mani
Composizione: Bologna, giugno 1896 Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1896 |
||
78 | 1900 | |
Tre piccoli pezzi
Composizione: Castiglione dei Pepoli, agosto 1900 Edizione: Carisch e Jänichen, Milano, 1900 |
||
1900 | ||
Tema con variazioniTrascrizione per due pianoforti dell'op. 58
Composizione: Castiglione de Pepoli, 12 luglio 1900 Edizione: Ricordi, Milano, 1901 |
||
79 | 1901 | |
Tre piccoli pezzi
Composizione: Suna, luglio - agosto 1901 Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1901 |
||
80 | 1902 | |
Due capricci
Composizione: Napoli, maggio - luglio 1902 Edizione: Arthur P. Schmidt, Boston, 1903 Dedica: madame Lisa Wickes Ciccodicola |
||
1902 | ||
Terza Melodia
Composizione: Napoli, 6 luglio 1902 Edizione: Ricordi, Milano, 1902 Dedica: principessa di Strongoli |
||
82 | 1905 | |
Tre pezzi
Composizione: 1905 Edizione: Ricordi, Milano, 1906 La Novelletta trascritta per orchestra nel 1908 |
||
83 | 1905 | |
Tre pezzi per pianoforte
Composizione: 1905 Edizione: Ricordi, Milano, 1908 |
||
1905 | ||
Sinfonia n. 2 in fa maggioreRiduzione per pianoforte a quattro mani
Composizione: marzo 1905 Edizione: Ricordi, Milano, 1905 |