logo



Giuseppe MARTUCCI
Capua, 6 gennaio 1856 – Napoli, 1 giugno 1909
suddiviso per generi musicali

In questa pagina è riportato il catalogo delle composizioni di Giuseppe Martucci suddiviso per generi musicali.
Per semplificare la consultazione si è cercato di raggruppare i lavori in gruppi omogenei.
Abbiamo volutamente tralasciato le composizioni inedite e le trascrizioni di opere di altri autori che sono comunque comprese nel catalogo generale.

Musica per orchestra

Op.

Anno

Titolo

40 1878

Concerto in re minore per pianoforte e orchestra

  1. Allegro. Più mosso. Tempo I
  2. Andante
  3. Allegro. Più mosso. Tempo I
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, oficleide, timpani, archi
Composizione: Parigi, 24 giugno 1878
Prima esecuzione: Napoli, marzo 1879
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1979
1880

Colore orientale

Versione per orchestra di Colore orientale, op. 44 n. 3
  • Tempo di marcia: Allegro giusto (re maggiore)
Organico: 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, archi
Composizione: Napoli, agosto 1880
Edizione: Ricordi, Milano, 1938
66 1884
1885

Concerto in si bemolle minore per pianoforte e orchestra

  1. Allegro giusto
  2. Larghetto (sol bemolle maggiore)
  3. Allegro con spirito
Organico: pianoforte solista, 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, oficleide, timpani, triangolo, archi
Composizione: Napoli, Torre del Greco, 1884 - 1885
Prima esecuzione: Napoli, Sala Helzel, 31 gennaio 1886
Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1886
Dedica: all’amico Dottor Filippo Filippi
75 1889
1895

Sinfonia n. 1 in re minore

  1. Allegro
  2. Andante
  3. Allegretto
  4. Mosso. Allegro risoluto
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: Bologna, 1 gennaio 1889 - Castiglione dei Pepoli, luglio 1895
Prima esecuzione: Milano, 28 novembre 1895
Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1896
Dedica: mia diletta Maria
Trascritta per pianoforte a quattro mani nel 1896
1893

Serenata

Versione per orchestra d’archi della Serenata, op. 57 n. 2
Organico: archi
Composizione: 1893
Edizione: inedita
1898

La canzone dei ricordi

Versione per voce e orchestra dell’op. 68a
Testo: Rocco Emanuele Pagliara
  1. No, svaniti non sono i sogni - Dolce ed espressivo
  2. Cantava il ruscello - Allegretto con moto
  3. Fior di ginestra - Andantino
  4. Sul mar la navicella - Allegretto con moto
  5. Un vago mormorio - Andante
  6. Al folto bosco - Andantino con moto
  7. No, svaniti non sono i sogni - Andantino
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, oficleide, arpa, archi
Composizione: Castiglione dei Pepoli, luglio - ottobre 1898
Prima esecuzione: Dusseldorf, Stadtmusikverein, 1 novembre 1900
Edizione: Ricordi, Milano, 1899
Dedica: ad Alice Barbi
81 1899
1904

Sinfonia n. 2 in fa maggiore

  1. Allegro moderato
  2. Scherzo: Allegro vivace
  3. Adagio ma non troppo
  4. Allegro
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, archi
Composizione: luglio 1899 - 11 settembre 1904
Prima esecuzione: Milano, 11 dicembre 1904
Edizione: Ricordi, Milano, 1907
Dedica: alla mia Maria
Trascritta per pianoforte a quattro mani nel 1905
1901

Canzonetta

Versione per orchestra della Canzonetta, op. 65 n. 2
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, arpa, archi
Composizione: 1901
Prima esecuzione: Torino, Teatro Regio, 24 novembre 1901
Edizione: Ricordi, Milano, 1901
1901

Gavotta

Versione per orchestra del Tempo di gavotta, op. 55 n. 2
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, triangolo, archi
Composizione: 1901
Prima esecuzione: Torino, Teatro Regio, 24 novembre 1901
Edizione: Ricordi, Milano, 1901
1901

Giga

Versione per orchestra della Giga, op. 61 n. 3
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: 1901
Prima esecuzione: Torino, Teatro Regio, 24 novembre 1901
Edizione: Ricordi, Milano, 1901
1901

Notturno

Versione per orchestra del Notturno, op. 70 n. 1
  • Moderato (sol bemolle maggiore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, arpa, archi
Composizione: 1901
Prima esecuzione: Torino, Teatro Regio, 24 novembre 1901
Edizione: Ricordi, Milano, 1901
1905
circa

Tema con variazioni

Trascrizione per pianoforte e orchestra dell’op. 58
  1. Tema - Andante (mi bemolle maggiore)
  2. Variazione I - Con calma
  3. Variazione II - Andante
  4. Variazione III - Andante
  5. Variazione IV - Allegro vivace
  6. Variazione V - Vivace
  7. Variazione VI - Allegro
  8. Variazione VII - Allegro
  9. Variazione VIII - Allegro molto
  10. Variazione IX (alla Chopin) - Largamente
  11. Finale - Allegro molto e con fuoco
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, oficleide, timpani, archi
Composizione: 1905 circa
Edizione: inedito
Incompiuto
1907

Andante per orchestra

Versione per orchestra dell’Andante, op. 69 n. 2
Organico: 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, arpa, archi
Composizione: Napoli, 1907
Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1907
1908

Danza

Versione per orchestra della Tarantella, op. 44 n. 6
  • Allegro molto (sol minore)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, triangolo, piatti, tamburello, castagntte, arpa, archi
Composizione: Napoli, settembre 1908
Prima esecuzione: Napoli, Teatro S. Carlo, 1 luglio 1909
Edizione: Ricordi, Milano, 1908
1907

Novelletta

Versione per orchestra della Novelletta op. 82 n. 2
  • Lentamente. Allegretto. Agitato. Allegretto
Organico: 2 flauti, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, piatti, arpa, archi
Composizione: Napoli, 1907
Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 1 aprile 1908
Edizione: Ricordi, Milano, 1907

Musica vocale

Op.

Anno

Titolo

1872

Alma gentile

Romanza per canto e pianoforte
Testo: Silvio Pellico
Organico: soprano o tenore, pianoforte
Composizione: Napoli, 1872
Prima esecuzione: Napoli, maggio 1873
Edizione: Ricordi, Milano, 1875
Dedica: all'Esimio Artista Gaetano Franschini
68a 1887

La canzone dei ricordi

Poemetto lirico per voce e pianoforte
Testo: Rocco Emanuele Pagliara
  1. No, svaniti non sono i sogni - Dolce ed espressivo
  2. Cantava il ruscello - Allegretto con moto
  3. Fior di ginestra - Andantino
  4. Sul mar la navicella - Allegretto con moto
  5. Un vago mormorio - Andante
  6. Al folto bosco - Andantino con moto
  7. No, svaniti non sono i sogni - Andantino
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Bologna, ottobre 1886 - maggio 1887
Edizione: F. Lucca, Milano, 1887
Dedica: ad Alice Barbi
Trascritta per voce e orchestra nel 1898
68b 1888

Sogni

per voce e pianoforte
Testo: Corrado Ricci
  1. Sogno d’amore (mi bemolle maggiore)
  2. Sogno di morte (do minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Bologna, agosto 1888
Edizione: Ricordi, Milano, 1888
68c 1888

Pagine sparse

Sei melodie per canto e pianoforte
Testo: Corrado Ricci
  1. Quanti affetti del cor restano ignoti - Lentamente
  2. Vengo quando dal ciel cala la luna - Andantino, più tosto mosso
  3. Presso un vecchio monastero - Sostenuto
  4. Forse ritorna ancora? - Andante
  5. Amor che fai la vita lusinghiera - Allegretto
  6. Vorrei teco montare
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Bologna, settembre 1888
Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1989
68d 1889

Due canti

per voci bianche e organo
Testo: Rocco Pagliara
  1. Fiori dal rorido calice
  2. Esulta anima mia
Organico: voci bianche, organo
Composizione: Bologna, agosto 1889
Edizione: Izzo, Napoli, postuma
Dedica: principessa di Strongoli
84 1906

Tre pezzi per canto e pianoforte

Testo: Giosué Carducci
  1. Maggiolata (sol maggiore)
    Composizione: Napoli, dicembre 1906
  2. Pianto antico (la maggiore)
    Composizione: Napoli, gennaio 1906
  3. Nevicata (do minore)
    Composizione: Quisisana, 20 agosto 1906
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Ricordi, Milano, 1907

Musica da camera

Op.

Anno

Titolo

22 1874

Sonata in sol minore per violino e pianoforte

  1. Allegro passionato
  2. Andante con moto
  3. Allegro molto e risoluto
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 26 settembre 1874
Prima esecuzione: Napoli, Hôtel de la Ville, 20 novembre 1874
Edizione: Ricordi, Milano, 1876
Dedica: all'Esimio Dilettante Ferdinando Alvarez di Toledo
45 1877

Quintetto con pianoforte in do maggiore

  1. Allegro giusto
  2. Andante con moto (la minore)
  3. Scherzo: Allegro vivace (fa maggiore). Allegro molto
  4. Finale: Allegro con brio
Organico: 2 violini, viola, violoncello, pianoforte
Composizione: Napoli, 1877
Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 17 marzo 1878
Edizione: Fr. Kistner, Lipsia, 1893
Dedica: Principe Francesco D'Ardore
52 1880

Sonata in fa diesis minore per violoncello e pianoforte

  1. Allegro giusto
  2. Scherzo: Allegro molto - Trio: Allegretto - Scherzo da capo
  3. Intermezzo: Andantino flebile
  4. Finale: Allegro
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: Napoli, 16 ottobre 1880
Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1888
Dedica: Paolo Rotondo
59 1882

Trio n. 1 in do maggiore per pianoforte, violino e violoncello

  1. Allegro
  2. Scherzo: Allegro molto
  3. Andante con moto
  4. Finale: Allegro risoluto
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Composizione: Napoli, 1882
Prima esecuzione: Milano, 27 gennaio 1884
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1883
Premiato dalla Società del Quartetto di Milano Concorso dell'anno 1883
1882
circa

Verso sera! - Romanza

Versione per violoncello e pianoforte dall’op. 43 n. 6
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1882 circa
Edizione: Ricordi, Milano, 1882 circa
62 1883

Secondo Trio in mi bemolle maggiore per pianoforte, violino e violoncello

  1. Allegro
  2. Scherzo: Allegro molto
  3. Adagio. Animato
  4. Finale: Allegro vivace
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Composizione: Napoli, 5 ottobre 1883
Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1888
67 1887

Tre pezzi per violino e pianoforte

  1. Andantino con moto (mi maggiore)
  2. Allegretto (sol diesis minore)
  3. Allegro passionato (si maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Bologna, luglio 1887
Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1888
69 1888

Tre pezzi per violoncello e pianoforte

  1. Moderato (mi minore)
  2. Andante (si bemolle maggiore)
  3. Allegro (la maggiore)
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: Bologna, 5 dicembre 1888
Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, fine 1889
Dedica: all'amico Carlo de Filippis
L’Andante trascritto per orchestra nel 1907
71 1890

Melodia in sol maggiore per violino con accompagnamento di pianoforte

Organico: violino, pianoforte
Composizione: Monte Barbiano, Agosto 1890
Edizione: G. Santoianni, Napoli, 1890
72 1891

Deux Romances pour violoncelle avec accompagnement de piano

  1. Andantino con moto (la minore)
  2. Moderato (la maggiore)
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: Bologna, giugno 1891
Edizione: Schmidl, Trieste, 1891
1893

Due piccoli pezzi

Versione per quartetto d’archi del Momento musicale, op. 64 n. 1 e del Minuetto, op. 55 n. 1
  1. Momento musicale - Andantino con moto
  2. Minuetto - Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Bologna, 1893
Edizione: Ricordi, Milano, 1893

Musica per strumenti a tastiera

Op.

Anno

Titolo

?

Polka per pianoforte sopra un motivo dell'opera "La Principessa Invisibile"

  • Polka (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Del Monaco, Napoli, s. d.
?

Polka per pianoforte "La Camelia"

Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Del Monaco, Napoli, s. d.
1867

Polka per pianoforte “Il Genio”

Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 1867
Prima esecuzione: Napoli, Collegio dei Nobili al Vico Nilo, 7 aprile 1867
Edizione: Del Monaco, Napoli, 1867
Dedica: alla gentile Sign.ra Cristina Serra Caracciolo
1869

Mazurka per pianoforte "La Violetta"

  • Mazurka (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 2 luglio 1869
Edizione: Del Monaco, Napoli, s. d.
1 1871

Fantasia di concerto per pianoforte: sull'opera La forza del destino di G. Verdi

  • Agitato. Andante espressivo. Presto. Allegro giusto. Presto (si bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 1871
Prima esecuzione: Napoli, Teatro Filarmonico, 29 ottobre 1871
Edizione: G. Del Monaco, Napoli, 1870
Dedica: al mio maestro B.no Cesi
2 1872

Primo Capriccio

  • Moderato (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 1872
Prima esecuzione: Napoli, settembre 1872
Edizione: G. Del Monaco, Napoli, 1872
Dedica: signorina Eugenia Cicciolani
3 1872

Secondo Capriccio

  • Andante espressivo (mi maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 30 marzo 1872
Prima esecuzione: Napoli, settembre 1872
Edizione: Detken & Rocholl, Napoli, 1873
Dedica: signorina Marietta Colella
4 1872

Mazurka di concerto

  • Tempo di Mazurka (si maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, marzo 1872
Prima esecuzione: Napoli, settembre 1872
Edizione: Ricordi, Milano, 1873
Dedica: al distinto giovane Gunnar Fogelberg
5 1873

Andante e Polka di Concerto

  • Andante (si maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 1873
Prima esecuzione: Napoli, maggio 1873
Edizione: Ricordi, Milano, 1873
Dedica: Mariannina Biondi
6 1873

Tarantella

  • Allegro (si minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, maggio 1873
Edizione: Ricordi, Milano, 1875
Dedica: al distinto giovane Domenico De Luca
7 1873

Agitato

  • Agitato (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 1873
Edizione: Ricordi, Milano, 1875
8 1873

Pensieri sull'Opera Un Ballo in maschera di G. Verdi

per pianoforte a quattro mani
  • ... (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 1873
Edizione: Ricordi, Milano, 1876
Dedica: alla Gentile Signorina Eugenia Cicciolani
9 1873

Studio di Concerto

  • Presto (mi maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 1873
Prima esecuzione: febbraio 1874
Edizione: Ricordi, Milano, 1875
Dedica: alla distintissima pianista Signorina Lisa Ciccodicola
10 1873

Pensiero Musicale

  • Andantino (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 1873
Edizione: Ricordi, Milano, 1875
Dedica: al mio caro amico Tommasino Persico
11 1873
1874

Tempo di mazurka

  • Mazurka (sol bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1873 o 1874
Prima esecuzione: febbraio 1874
Edizione: Ricordi, Milano, 1875
Dedica: alla distinta Signorina Teresina Sebastiani
12 1874

Terzo capriccio

  • Allegretto (si maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1874
Prima esecuzione: febbraio 1874
Edizione: Ricordi, Milano, 1876
Dedica: al Signor Giulio Ricordi
13 1874

Allegro appassionato

  • Agitato (si minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1874
Edizione: Ricordi, Milano, 1875
Dedica: al mio caro amico e Maestro Giovanni Avolio
14 1874

Fuga

  • Moderato (fa minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1874
Edizione: Ricordi, Milano, 1876
Dedica: all'esimio Maestro Antonio Bazzini
15 1874

Quarto capriccio

  • Allegro spiritoso (sol diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 13 giugno 1874
Edizione: Ricordi, Milano, 1876
16 1874

Prima melodia

  • Andante con moto (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 15 giugno 1874
Prima esecuzione: Napoli, Hôtel de la Ville, 20 novembre 1874
Edizione: Ricordi, Milano, 1875
Dedica: all'amico ed egregio Pianista Paolo Gonzales
17 1874

Improvviso

  • Allegro molto (fa minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 18 giugno 1874
Prima esecuzione: Napoli, Hôtel de la Ville, 20 novembre 1874
Edizione: Ricordi, Milano, 1875
Dedica: al Maestro ed amico Eugenio Colella
18 1874

Fughetta a due parti

  • Allegro (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 10 luglio 1874
Edizione: Ricordi, Milano, 1876
Dedica: al dottor Filippo Filippi
19 1874

Polacca

  • Allegro giusto (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: luglio 1874
Prima esecuzione: Napoli, Hôtel de la Ville, 20 novembre 1874
Edizione: Ricordi, Milano, 1875
Dedica: al Signor Luigi Erba
20 1874

Prima barcarola

  • Andantino (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 22 agosto 1874
Prima esecuzione: 10 gennaio 1875
Edizione: Ricordi, Milano, 1875
Dedica: Marietta Colella
Esiste il manoscritto di una cadenza datata 26 marzo 1876 nella Biblioteca del Conservatorio di musica San Pietro a Majella - Napoli
21 1874

Seconda melodia

  • Andante con moto (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1874
Prima esecuzione: Napoli, 10 gennaio 1875
Edizione: Ricordi, Milano, 1875
Dedica: alla Gentilissima Signorina Lisa Ciccodicolla
23 1875

Scherzo

  • Presto (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1875
Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 26 novembre 1875
Edizione: Ricordi, Milano, 1876
24 1875

Capriccio di concerto

  • Allegro (mi maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1875
Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 11 aprile 1875
Edizione: Ricordi, Milano, 1875
Dedica: All'esimia dilettante Elisa Garzoni Rossi
25 1875

Notturno (Souvenir de Milan)

  • Andantino (si maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Londra, 12 maggio 1875
Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 26 novembre 1875
Edizione: Ricordi, Milano, 1875
26 1875

Capriccio in forma di studio

  • Allegretto con moto (fa diesis maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Londra, 1875
Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 26 novembre 1875
Edizione: Ricordi, Milano, 1892
27 1875

Tre romanze

  1. Tristezza - Andante con moto (fa diesis minore)
    Composizione: Dublino, 1875
    Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 26 novembre 1875
  2. Ritorno - Allegretto (si minore)
    Composizione: 7 agosto 1875
    Dedica: alla distinta signorina Filomena Sangermano
  3. Passione - Andantino (mi maggiore)
    Prima esecuzione: Napoli, Collegio dei Nobili, 11 febbraio 1876
    Dedica: alla distinta signorina Maria Clausetti
Organico: pianoforte
Composizione: 1875
Edizione: Ricordi, Milano, 1876
28 1875

Due fughe

  1. Fughetta a due parti - Allegro con spirito (re minore)
    Composizione: Londra, 1 giugno 1875
    Prima esecuzione: Napoli, Collegio dei Nobili, 11 febbraio 1876
  2. Fuga a tre parti - Allegro giusto (mi bemolle maggiore)
    Composizione: dicembre 1875
Organico: pianoforte
Composizione: 1875
Edizione: Ricordi, Milano, 1878
29 1876

Scherzino (La Caccia)

  • Allegro (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1876
Edizione: Ricordi, Milano, 1877
30 1876

Seconda barcarola

  • Andantino con moto (mi maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1876
Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 11 marzo 1877
Edizione: Ricordi, Milano, 1877
Dedica: a mia sorella Teresina Martucci
31 1876

Quattro pezzi per pianoforte

  1. Notturno - Andantino (re bemolle maggiore)
    Composizione: 1867
  2. Terza barcarola - Andantino con moto (fa diesis minore)
    Composizione: 2 luglio 1876
  3. Quarta romanza - Andante (sol bemolle maggiore)
    Composizione: luglio 1876
    Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 11 marzo 1877
    Dedica: al Principe D'Ardore
  4. Dolce ricordo (Terzo notturno) - Andantino (mi maggiore)
    Composizione: 8 ottobre 1876
    Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 11 marzo 1877
    Dedica: alla gentilissima Signora Contessa Guglielmina Durini Litta
Organico: pianoforte
Composizione: 1876
Edizione: Ricordi, Milano, 1877
32 1876

Fantasia in re minore per due pianoforti

  • Andante (re minore)
Organico: 2 pianoforti
Composizione: giugno 1876
Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 18 marzo 1877
Edizione: Ricordi, Milano, 1877
Dedica: all'amico ed egregio professore Antonio Angelieri
33 1876

Tre pezzi per pianoforte

  1. Voce del cuore: pensiero musicale - Allegro giusto (sol bemolle maggiore)
  2. Al cader delle foglie - Allegretto con moto (sol minore)
  3. Canto religioso - Andante (si maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1876
Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 11 marzo 1877
Edizione: Ricordi, Milano, 1877
Dedica: alla gentilissima Sig.a Elisa Garzoni
34 1876

Sonata

  1. Allegro giusto (mi maggiore)
  2. Scherzo: Allegro (la maggiore)
  3. Andante (do diesis minore)
  4. Allegro (mi maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 27 settembre 1876
Edizione: Ricordi, Milano, 1877
Dedica: all'esimio Pianista Alfonso Rendano
35 1876

Mazurka in la bemolle maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: 29 ottobre 1876
Edizione: Ricordi, Milano, 1877
37 1877

Racconto: Per Pianoforte Pel Monumento di V. Bellini

  • Allegro giusto (si bemolle minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 24 ottobre 1877
Edizione: Associazione Musicale Industriale, Napoli, 1878
38 1878

Sei pezzi

  1. Flatterie - Vivace (re maggiore)
    Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio, 17 marzo 1878
  2. Souvenir d'un bois - Allegro (re bemolle maggiore)
    Prima esecuzione : Parigi, Sala Erard, 15 maggio 1878
  3. Chant d'amour - Moderato, ma non troppo (fa maggiore)
  4. La Chasse - Andantino (re bemolle maggiore)
  5. Sérénade - Andantino con moto (fa diesis minore)
    Composizione: Napoli, 18 ottobre 1878
  6. Moment de joie - Allegro con spirito (re maggiore)
    Composizione: Napoli, 22 ottobre 1878
Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: Ricordi, Milano, 1878
39 1878

Capriccio (Souvenir de Paris)

  • Allegro ma non troppo (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 20 aprile 1878
Edizione: Ricordi, Milano, 1878
41 1878

Prima sonata facile

  • Allegro moderato (si bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 7 agosto 1878
Edizione: Ricordi, Milano, 1878
42 1878
1880

Tre notturnini

  1. Andantino (sol maggiore)
    Composizione: 23 agosto 1878
  2. Andantino (sol maggiore)
    Composizione: 11 luglio 1880
  3. Andantino con moto (mi bemolle maggiore)
    Composizione: Napoli, 23 ottobre 1880
Organico: pianoforte
Composizione: 1878 - 1880
Edizione: Ricordi, Milano, 1880
Dedica: alla mia allieva Maria Gallozzi
43 1878
1882

Sette pezzi

  1. Pensiero musicale - Allegretto (la maggiore)
    Composizione: Napoli, 7 ottobre 1878
  2. Dolore - Pensiero musicale - Allegretto moderato (mi bemolle minore)
    Composizione: Napoli, 28 novembre 1878
  3. L’Arcolaio - Pezzo caratteristico - Vivace, quasi presto (si maggiore)
    Composizione: 8 dicembre 1878
  4. Pensiero fantastico - Allegretto (mi bemolle maggiore)
    Composizione: Napoli, 6 gennaio 1879
  5. Fiorellino - Pensiero musicale - Andantino con moto (re maggiore)
    Composizione: Napoli, 21 febbraio 1879
  6. Verso sera! - Romanza - Andante con moto (re maggiore)
    Composizione: Napoli, 28 giugno 1879
  7. Presso il ruscello - Pensiero caratteristico - Allegro molto (la maggiore)
    Composizione: Napoli, 5 settembre 1882
Organico: pianoforte
Composizione: 1878 - 1882
Edizione: Ricordi, Milano, 1879
Verso sera! trascritta anche per violoncello e pianoforte nel 1882 circa
36 1879

Sonata in re minore per organo pieno

Organico: organo
Composizione: Napoli, 10 agosto 1879
Edizione: Bèrben, Ancona, 1973
44 1879
1880

Sei pezzi

  1. Momenti d’ozio (Capriccio) - Allegro risoluto (re minore)
    Composizione: Napoli, 19 giugno 1879
  2. Pezzo fantastico - Allegro (re maggiore)
    Composizione: Napoli, 11 gennaio 1880
  3. Colore orientale - Tempo di marcia: Allegro giusto (re maggiore)
    Composizione: Napoli, 10 aprile 1880
  4. Barcarola - Andantino con moto (mi maggiore)
    Composizione: Napoli, 11 giugno 1880
  5. Notturno - Moderato ma non troppo (re bemolle maggiore)
    Composizione: 5 luglio 1880
  6. Tarantella - Allegro molto (sol minore)
    Composizione: Napoli, 5 agosto 1880
Organico: pianoforte
Composizione: 1879 - 1880
Edizione: Ricordi, Milano, 1881
Colore orientale trascritto per orchestra nell’agosto 1880
La Tarantella trascritta per orchestra nel 1908 con il titolo Danza
46 1879

Tre valzer

  1. Tempo moderato (la minore)
    Composizione: Napoli, 20 agosto 1879
  2. Moderato ma non troppo (sol minore)
    Composizione: Napoli, 31 agosto 1879
  3. Con moto (si maggiore)
    Composizione: Napoli, 20 settembre 1879
Organico: pianoforte
Composizione: 1879
Edizione: Ricordi, Milano, 1880
47 1879

Studio per il metodo di Lebert e Stark

  • Allegro (do minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 15 settembre 1879
Edizione: J. C. Cotta, Stoccarda, 1879
48 1879

Seconda polacca

  • Allegro risoluto (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 18 novembre 1879
Edizione: Ricordi, Milano, 1880
49 1880
1882

Tre pezzi

  1. Desio - Andantino con moto (si maggiore)
    Composizione: Napoli, 14 gennaio 1880
  2. Quante memorie! - Andantino (sol bemolle maggiore)
    Composizione: Napoli, 24 marzo 1880
  3. Ansia! - Andantino (fa maggiore)
    Composizione: Napoli, 21 settembre 1882
Organico: pianoforte
Composizione: 1880 - 1882
Edizione: Ricordi, Milano, 1884
50 1880

Novella

  • Allegro molto. Andantino con moto. Allegro molto (si bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 6 maggio 1880
Edizione: Ricordi, Milano, 1881
51 1880

Fantasia

  • Allegro assai (sol minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 19 settembre 1880
Edizione: Ricordi, Milano, 1881
Dedica: al mio maestro ed amico Beniamino Cesi
53 1880
1882

Tre scherzi

  1. Scherzo - Allegro molto (la maggiore)
    Composizione: Napoli, 29 ottobre 1880
  2. Scherzo - Allegro vivace (mi maggiore)
    Composizione: Napoli, 20 novembre 1880
  3. Scherzo - Allegro (re bemolle maggiore)
    Composizione: Napoli, 8 maggio 1882
Organico: pianoforte
Composizione: 1880 - 1882
Edizione: Ricordi, Milano, 1882
Dedica: alla distinta Signora Carlotta Pfister
54 1880

Studio caratteristico

  • Allegro (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 11 novembre 1880
Edizione: Ricordi, Milano, 1881
55 1880
1888

Minuetto e tempo di Gavotta

  1. Minuetto - Allegro ma non troppo (mi minore)
    Composizione: Napoli, 22 dicembre 1880
    Edizione: Ricordi, Milano, 1881
  2. Tempo di gavotta - Lento (si maggiore)
    Composizione: Bologna, 2 febbraio 1888
    Edizione: Ricordi, Milano, 1888
Organico: pianoforte
Composizione: 1880 - 1888
Edizione: vedi sopra
Dedica: alla Signora Adele De Petra Calabrese
Il Minuetto trascritto anche per quartetto d’archi nel 1893
Tempo di gavotta trascritto per orchestra nel 1901
56 1880

Impromptu-fantaisie

  • Allegro agitato (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 1 dicembre 1880
Edizione: Ricordi, Milano, 1881
58 1882

Tema con variazioni

  1. Tema - Andante (mi bemolle maggiore)
  2. Variazione I - Andante
  3. Variazione II - Andante
  4. Variazione III - Andante
  5. Variazione IV - Allegro vivace
  6. Variazione V - Andante
  7. Variazione VI - Andante
  8. Variazione VII - Andantino con moto
  9. Variazione VIII - Allegro
  10. Variazione IX (alla Chopin)
  11. Finale - Allegro con spirito
  12. Finale alternativo - Allegro molto
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 1 maggio 1882
Edizione: Ricordi, Milano, 1882
Dedica: all'Illustre Pianista Compositore Giovanni Sgambati
Trascritta per due pianoforti nel 1900
Trascritta per pianoforte e orchestra nel 1905 ma rimasta incompiuta
60 1883

Foglie sparse

Album di sei pezzi per pianoforte
  1. Tempo di marcia - Allegro (mi bemolle maggiore)
  2. Valzer - Moderato (do minore)
  3. Scherzo - Allegro molto (fa minore)
  4. Barcarola - Allegretto (la maggiore)
  5. Romanza - Andantino (fa maggiore)
  6. Capriccio - Allegro (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 15 maggio 1883
Edizione: Ricordi, Milano, 1884
Dedica: alla gentile signora Teresa Maglione
61 1883

Tre pezzi

  1. Preludio - Allegro molto (fa minore)
  2. Toccata - Allegro con spirito (re bemolle maggiore)
  3. Giga - Allegro (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, agosto - settembre 1883
Edizione: Ricordi, Milano, 1884
Dedica: all'Esimia Pianista Luisa Cognetti
La Giga trascritta per orchestra nel 1901
63 1884

Moto perpetuo

  • Allegro molto (mi bemolle maggiore)
Organico: Pianoforte
Composizione: Napoli, 1 giugno 1884
Edizione: Ricordi, Milano, 1884
64 1884

Tre pezzi

  1. Momento musicale - Allegretto con moto (si bemolle maggiore)
  2. Scherzo - Allegro molto (sol minore)
  3. Barcarola - Andantino (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Torre del Greco, luglio 1884
Edizione: Ricordi, Milano, 1884
Dedica: al mio amico Rocco Pagliara
Momento musicale trascritto anche per quartetto d’archi nel 1893
65 1884

Tre pezzi

  1. Preludio - Allegro (fa diesis minore)
  2. Canzonetta - Andante (re maggiore)
  3. Serenata - Allegretto con moto (fa diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Torre del Greco, settembre 1884
Edizione: Ricordi, Milano, 1885
Canzonetta trascritto per orchestra nel 1901
57 1886

Capriccio e Serenata

  1. Capriccio - Lento. Allegro vivace (sol minore)
  2. Serenata - Allegretto con moto (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Bologna, novembre 1886
Edizione: Ricordi, Milano, 1886
Dedica: alla mia allieva Signorina Maria Guida
La Serenata trascritta per orchestra d’archi nel 1893
1889

Romanza facile

  • Andantino con moto (mi maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1889
Edizione: Ricordi, Milano, 1890
Dedica: alla sorella Ida
Trascritta per pianoforte a quattro mani nel 1891
70 1891

Due notturni

  1. Moderato (sol bemolle maggiore)
  2. Andantino (fa diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: S. Vittore (Bologna), agosto - settembre 1891
Edizione: Ricordi, Milano, 1891
Dedica: alla Signorina Enrichetta Sacerdoti
Il Notturno n. 1 trascritto per orchestra nel 1901
1891

Romanza facile

Trascrizione per pianoforte a quattro mani della Romanza facile del 1889
  • Andantino con moto (mi maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Bologna, 1891
Edizione: Ricordi, Milano, 1891
73 1893

Deux Pièces pour piano

  1. Serenata - Andantino a piacere (fa diesis minore)
  2. Gavotta - Allegro (fa diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Bologna, 1893
Edizione: D. Rather, Lipsia, 1894
Dedica: alla Signorina Margherita Emery
74 1895

Trèfle à quatre feuilles

  1. Prélude - Lentamente (sol bemolle maggiore)
  2. Mouvement de Valse - Moderato (mi bemolle maggiore)
  3. Mouvement de Mazurka - Moderato (si maggiore)
  4. Mouvement de Polka - Vivace (fa diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Bologna, 1895
Edizione: Daniel Rather, Lipsia, 1895
Dedica: Signora Adele De Petra
Rifacimento di Ballando per voce e pianoforte del 1889
76 1896

Trois morceaux pour piano

  1. Novellette - Allegro (mi bemolle maggiore)
  2. Nocturne - Lentamente (si maggiore)
  3. Scherzo - Allegro (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Bologna, luglio 1896
Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1897
Dedica: a mia sorella Ida
77 1896

Due pezzi per pianoforte

  1. Capriccio - Andantino con moto (re maggiore)
  2. Toccata - Allegro vivace (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Bologna, 1896
Edizione: Ricordi, Milano, 1896
Dedica: Signora Anna Dagnino Eitner
1896

Sinfonia n. 1 in re minore

Riduzione per pianoforte a quattro mani
  1. Allegro
  2. Andante
  3. Allegretto
  4. Mosso. Allegro risoluto
Organico: pianoforte
Composizione: Bologna, giugno 1896
Edizione: Friedrich Carl Kistner, Lipsia, 1896
78 1900

Tre piccoli pezzi

  1. Serenata (do maggiore)
  2. Minuetto (mi maggiore)
  3. Capriccio (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Castiglione dei Pepoli, agosto 1900
Edizione: Carisch e Jänichen, Milano, 1900
1900

Tema con variazioni

Trascrizione per due pianoforti dell’op. 58
  1. Tema - Andantino (mi bemolle maggiore)
  2. Variazione I - Leggerissimo ed appassionato
  3. Variazione II - Andante
  4. Variazione III - Andante
  5. Variazione IV - Allegro
  6. Variazione V - Vivace
  7. Variazione VI - Allegro
  8. Variazione VII - Allegro
  9. Variazione VIII - Allegro molto
  10. Variazione IX (alla Chopin) - Adagio
  11. Finale - Allegro molto e con fuoco
Organico: 2 pianoforti
Composizione: Castiglione de Pepoli, 12 luglio 1900
Edizione: Ricordi, Milano, 1901
79 1901

Tre piccoli pezzi

  1. Preludio - Andantino con moto (la bemolle maggiore)
  2. Canzonetta - Allegro moderato (fa minore)
  3. Saltarello - Molto vivace /do maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Suna, luglio - agosto 1901
Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1901
80 1902

Due capricci

  1. Allegro (si minore)
  2. Allegro (sol diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, maggio - luglio 1902
Edizione: Arthur P. Schmidt, Boston, 1903
Dedica: madame Lisa Wickes Ciccodicola
1902

Terza Melodia

  • Andante espressivo
Organico: pianoforte
Composizione: Napoli, 6 luglio 1902
Edizione: Ricordi, Milano, 1902
Dedica: principessa di Strongoli
82 1905

Tre pezzi

  1. Intermezzo - Andantino (fa minore)
    Composizione: Quisisana, 9 ottobre 1905
  2. Novelletta - Lentamente. Allegretto. Agitato. Allegretto (si maggiore)
    Composizione: Agerola, 22 settembre 1905
  3. Scherzo - Vivace (fa minore)
    Composizione: Agerola, 1 settembre 1905
Organico: pianoforte
Composizione: 1905
Edizione: Ricordi, Milano, 1906
La Novelletta trascritta per orchestra nel 1908
83 1905

Tre pezzi per pianoforte

  1. Improvviso - Allegro (la minore)
    Composizione: Napoli, 19 novembre 1905
  2. Capriccio - Allegro (fa maggiore)
    Composizione: Agerola, 3 agosto 1905
  3. Tempo di valzer - Con moto (do maggiore)
    Composizione: Agerola, 9 agosto 1905
Organico: pianoforte
Composizione: 1905
Edizione: Ricordi, Milano, 1908
1905

Sinfonia n. 2 in fa maggiore

Riduzione per pianoforte a quattro mani
  1. Allegro moderato
  2. Scherzo: Allegro vivace
  3. Adagio ma non troppo
  4. Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: marzo 1905
Edizione: Ricordi, Milano, 1905



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
html validator  css validator