logo



Claudio MONTEVERDI
Cremona, 15 maggio 1567 – Venezia, 29 novembre 1643
della musica sacra e profana

In questa pagina abbiamo elencato le composizioni di Claudio Monteverdi mettendole in ordine alfabetico e dividendole per generi musicali.
Nella prima parte di ogni sezione riassumiano le raccolte a stampa ed a seguire i singoli brani che contengono.
Abbiamo tralasciato i lavori per il teatro e i "Contraffacta" in quanto facilmente identificabili nelle altre versioni di questo catalogo.

Musica sacra e spirituale

SV

Titolo

Sacrae Cantiunculae tribus vocibus Claudini Montisviridi Cremonensis egregii Ingegneri discipuli liber primus nuper editus

Edizione: A. Gardano, Venezia, 1582

Madrigali spirituali a quattro voci posti in musica da Claudio Monteverde cremonese, discepolo del Signor Marc'Antonio Ingegnieri

Edizione: Vincenzo Sabbio, Brescia, 1583
Dedica: Francesco Fraganesco
Perduti, resta solo la parte del basso

Sanctissimae Virgini Missa senis vocibus ad ecclesia rum choros ac vesperae pluribus decantanda, cum nonnullis sacris concenti bus, ad sacella sive principum cubicula accomodata. Opera a Claudio Monteverde nuper effecta

Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1610
Dedica: Paulo V Pont. Max

Selva Morale e Spirituale di Claudio Monteverde Maestro di Capella della Serenissima Republica Di Venetia Dedicata alla Sacra Cesarea Maesta dell’ Imperatrice Eleonora Gonzaga Con Licenza de Superiori et Privilegio

Edizione: Bartolomeo Magni, Venezia, 1640
Dedica: imperatrice Eleonora Gonzaga

Messa a quattro voci et salmi a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 et 8 voci, concertati, e parte da capella, et con le letanie della B. V. del signor Claudio Monteverdi

Edizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1650
Dedica: R.mo P. D. Odoardo Baranardi

Testi in latino

SV

Titolo

262

Ab aeterno ordinata sum

Mottetto
Organico: basso, basso continuo
n. 11 della Selva morale e spirituale, 1640
289

Adoramus te, Christe

Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
Edizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620
222

Angelus ad pastores

Terza antifona delle lodi per la festa di Natale
Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
n. 16 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582

Audi, coelum verba mea

Mottetto
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
n. 10 del Vespro della Beata Vergine, SV 206

Ave maris stella

Inno
  1. Ave maris stella
  2. Sumens illud ave
  3. Solve vincla reis
  4. Monstra te esse matrem
  5. Virgo singularis
  6. Vitam praesta puram
  7. Sit laus deo patri
Organico: 2 cori misti, basso continuo
n. 13 del Vespro della Beata Vergine, SV 206
213

Ave, Maria

da Evangelium secundum Lucam, I, 28
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 7 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
195

Beatus vir

Organico: 2 soprani, mezzosoprano, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo
n. 6 della Messa a quattro voci, 1650
268

Beatus vir (I)

Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, 3 viole o tromboni, basso continuo
n. 17 della Selva morale e spirituale, 1640
269

Beatus vir (II)

Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
n. 18 della Selva morale e spirituale, 1640
292

Cantate Domino canticum novum (I)

Organico: 2 soprani (o 2 tenori), basso continuo
Edizione: in Giovan Battista Bonometti, Parnassus musicus Ferdinandaeus, Alessandro Vincenti, Venezia, 1615
293

Cantate Domino canticum novum (II)

Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
Edizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620
294

Christe, adoramus te

Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
Edizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620
193

Confitebor tibi Domine (I)

Organico: soprano, 2 violini, basso continuo
n. 4 della Messa a quattro voci, 1650
194

Confitebor tibi Domine (II)

Organico: soprano, tenore, 2 violini, basso continuo
n. 5 della Messa a quattro voci, 1650
265

Confitebor tibi Domine (I)

Organico: contralto, tenore, basso, coro misto, basso continuo
n. 14 della Selva morale e spirituale, 1640
266

Confitebor tibi Domine (II)

Organico: soprano, tenore, basso, 2 violini, basso continuo
n. 15 della Selva morale e spirituale, 1640
267

Confitebor tibi Domine (III) - alla francese

Organico: soprano, coro misto o 4 viole, basso continuo
n. 16 della Selva morale e spirituale, 1640
295

Confitebor tibi, Domine

Organico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuo
Edizione: in Giovanni Maria Sabino, Psalmi de Vespere, Ambrosio Magnetta, Napoli, 1627
296

Confitebor tibi, Domine

Organico: soprano, 5 viole da braccio, organo, basso continuo
Edizione: A. Watty, Zurigo, 1986
Attribuzione incerta, probabilmente opera di J. Rosenmüller
275

Credidi propter quod locutus sum

Organico: 2 cori misti, basso continuo
n. 24 della Selva morale e spirituale, 1640
259

Crucifixus

Organico: contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
n. 8 della Selva morale e spirituale, 1640
297

Currite, populi, psallite timpanis

Organico: tenore, basso continuo
Edizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti a voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625
278a

Deus tuorum militum (I)

Organico: tenore, 2 violini, basso continuo
n. 28 della Selva morale e spirituale, 1640
280

Deus tuorum militum (II)

Organico: 2 tenori, basso, 2 violini, basso, basso continuo
n. 32 della Selva morale e spirituale, 1640

Dixit Dominus

Salmo
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 cornetti, 3 tromboni, 2 violini, 4 viole, basso continuo
n. 3 del Vespro della Beata Vergine, SV 206
263

Dixit Dominus (I)

Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, 4 viole, basso continuo
n. 12 della Selva morale e spirituale, 1640
264

Dixit Dominus (II)

Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, 4 viole, basso continuo
n. 13 della Selva morale e spirituale, 1640
191

Dixit Dominus (I)

Organico: 2 cori misti, basso continuo
n. 2 della Messa a quattro voci, 1650
192

Dixit Dominus (II)

Organico: 2 cori misti, basso continuo
n. 3 della Messa a quattro voci, 1650

Domine ad adiuvandum me festina

Responsorio
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 cornetti, 3 tromboni, 2 violini, 4 viole, basso continuo
n. 2 del Vespro della Beata Vergine, SV 206
298

Domine, ne in furore tuo

Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
Edizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620
214

Domine Pater

Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 8 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582

Duo Seraphim clamabant

Mottetto
Organico: 3 tenori, basso continuo
n. 8 del Vespro della Beata Vergine, SV 206
299

Ecce sacrum paratum convivium

Organico: tenore, basso continuo
Edizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti a voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625
300

Ego dormio, et cor meum vigilat

Organico: soprano, basso, basso continuo
Edizione: in Francesco Sammaruco, Sacri affetti contesti da diversi eccelentissimi autori, Luca Antonio Soldi, Roma, 1625
301

Ego flos campi

Organico: contralto, basso continuo
Edizione: in Lorenzo Calvi, Seconda raccolta de' sacri canti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624
209

Ego sum pastor bonus

Antifona al Magnificat dei secondi vespri per la seconda domenica dopo Pasqua
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 3 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582

Eli clamans

da Evangelium secundum Matthaeum, 27, 46 e 51, secundum Lucam, 23, 46 e secundum Ioannem, 19, 34
Seconda parte di O magnum pietatis opus, SV 216
302

En gratulemur hodie

Organico: tenore, 2 violini, basso continuo
Edizione: in Gaspare Casati, Raccolta di motetti, Bartolomeo Magni, Venezia, 1651
261

Et iterum venturus est

Organico: 2 contralti, basso, 4 tromboni o viole da braccio
Da utilizzare in sostituzione di quello contenuto nella Messa a 4 voci, SV 257
n. 10 della Selva morale e spirituale, 1640
260

Et resurrexit

Organico: 2 soprani o 2 tenori, 2 violini, basso continuo
n. 9 della Selva morale e spirituale, 1640
303

Exulta, fìlia Sion

Organico: soprano, basso continuo
Edizione: in Ludovico Calvi, Quarta raccolta de’ sacri canti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1629
304

Exultent coeli et gaudeant angeli

Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo (5 strumenti ad libitum)
Edizione: in Ludovico Calvi, Quarta raccolta de’ sacri canti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1629
305

Fuge, anima mea, mundum

Organico: soprano, contralto, violino, basso continuo
Edizione: in Lorenzo Calvi, Symbolae diversorum musicorum, Alessandro Vincenti, Venezia, 1620
258

Gloria

Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, 4 viole da brazzo o 4 tromboni, basso continuo
n. 7 della Selva morale e spirituale, 1640
307

Gloria

Organico: 2 cori misti, basso continuo
Composizione: dopo il 1620
Edizione: Ricordi, Milano, 1958
218

Hodie Christus natus est

Antifona al Magnificat dei secondi vespri per la festa del Natale
Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
n. 12 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
221

In tua patientia

Antifona al Magnificat dei primi vespri per la festa di s. Lucia (13 dicembre)
Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
n. 15 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
278b

Iste Confessor (I)

Organico: tenore, 2 violini, basso continuo
n. 29 della Selva morale e spirituale, 1640
279

Iste Confessor (II)

Organico: 2 soprani, 2 violini, basso continuo
«sopra alla qual aria si può cantare parimenti Ut queant laxis di S. Gio. Batt. et simi­li»
n. 30 della Selva morale e spirituale, 1640
286

Jubilet tota civica

Organico: 2 soprani, basso continuo
n. 38 della Selva morale e spirituale, 1640
229

Justi tulerunt spolia

Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 23 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
204

Laetaniae della Beata Vergine

Organico: soprano, 2 contralti, 2 tenori, basso, basso continuo
n. 15 della Messa a quattro voci, 1650
204a

Laetanie della Beata Vergine

Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
Edizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro secondo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Alessandro Vincenti, Venezia, 1620

Laetatus sum

Salmo
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso continuo
n. 7 del Vespro della Beata Vergine, SV 206
198

Laetatus sum (I)

Organico: 2 soprani, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, 2 tromboni, fagotto, basso continuo
n. 9 della Messa a quattro voci, 1650
199

Laetatus sum (II)

Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
n. 10 della Messa a quattro voci, 1650
207

Lapidabant Stephanum

Responsorio del mattutino e capitolo di nona per la festa di s. Stefano (26 dicembre)
 Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 1 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
202

Lauda Jerusalem (I)

Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 13 della Messa a quattro voci, 1650
203

Lauda Jerusalem (II)

Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
n. 14 della Messa a quattro voci, 1650

Lauda, Jerusalem dominum

Salmo
Organico: 2 soprani, 2 contralti, tenore, 2 bassi, basso continuo
n. 11 del Vespro della Beata Vergine, SV 206
225

Lauda, Syon

Prima e penultima strofe della sequenza (attribuita a Tommaso d’Aquino) per la festa del Corpus Domini
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 19 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
287

Laudate Dominum in sanctis eius

Organico: soprano o tenore, basso continuo
n. 39 della Selva morale e spirituale, 1640
197

Laudate Dominum omnes gentes

Organico: basso, basso continuo
n. 8 della Messa a quattro voci, 1650
272

Laudate Dominum omnes gentes (I) in sol maggiore

Organico: 2 soprani, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo, con l’aggiunta di un coro misto e 4 viole o tromboni a piacere
n. 21 della Selva morale e spirituale, 1640
273

Laudate Dominum omnes gentes (II) in re maggiore

Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, basso continuo
n. 22 della Selva morale e spirituale, 1640
274

Laudate Dominum omnes gentes (III)

Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, basso continuo
n. 23 della Selva morale e spirituale, 1640

Laudate pueri

Salmo
Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, organo
n. 5 del Vespro della Beata Vergine, SV 206
270

Laudate pueri Dominum (I)

Organico: 2 soprani, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo
n. 19 della Selva morale e spirituale, 1640
271

Laudate pueri Dominum (II)

Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
n. 20 della Selva morale e spirituale, 1640
196

Laudate, pueri, Dominum (III)

Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso, basso continuo
n. 7 della Messa a quattro voci, 1650
281

Magnificat (I)

Organico: 2 cori misti, 2 violini, 4 viole o tromboni, basso continuo
n. 33 della Selva morale e spirituale, 1640
282

Magnificat (II)

Organico: soprano,mezzosoprano, contralto, basso, basso continuo
n. 34 della Selva morale e spirituale, 1640

Magnificat I septem vocibus et sex instrumentis

Cantico
  1. Magnificat
  2. Anima mea
  3. Et exultavit
  4. Quia respexit
  5. Quia fecit mihi magna
  6. Et misericordia eius
  7. Fecit potentiam
  8. Deposuit potentes de sede
  9. Esurientes implevit bonis
  10. Suscepit Israel puerum suum
  11. Sicut locutus est
  12. Gloria patri et filio
  13. Sicut erat in principio
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, 2 bassi, 3 cornetti 2 violini, viola, basso continuo
n. 14 del Vespro della Beata Vergine, SV 206

Magnificat II

Cantico
  1. Magnificat
  2. Anima mea
  3. Et exultavit
  4. Quia respexit
  5. Quia fecit mihi magna
  6. Et misericordia eius
  7. Fecit potentiam
  8. Deposuit potentes de sede
  9. Esurientes implevit bonis
  10. Suscepit Israel puerum suum
  11. Sicut locutus est
  12. Gloria patri et filio
  13. Sicut erat in principio
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
n. 15 del Vespro della Beata Vergine, SV 206
276

Memento Domine David

Organico: 2 cori misti, basso continuo
n. 25 della Selva morale e spirituale, 1640
257

Messa a 4 da cappella

Organico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 6 della Selva morale e spirituale, 1640
190

Messa in sol minore a 4 voci da cappella

  1. Kyrie
  2. Gloria
  3. Credo
  4. Sanctus
  5. Benedictus
  6. Agnus Dei
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 1 della Messa a quattro voci, 1650
205

Missa da capella a sei voci, fatta sopra il motetto in illo tempore del Gomberti

  1. Kyrie I - Christe - Kyrie II
  2. Gloria] Et in terra pax - Qui tollis
  3. [Credo] Patrem omnipotentem - Crucifixus - Et in Spiritum
  4. Sanctus et Benedictus
  5. Agnus Dei I - Agnus Dei I
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso senza accompagnamento
n. 1 della Sanctissimae Virgini Missa senis vocibus, 1610

Nigra sum

Mottetto
Organico: tenore, basso continuo
n. 4 del Vespro della Beata Vergine, SV 206

Nisi Dominus

Salmo
Organico: 2 cori misti, basso continuo
n. 9 del Vespro della Beata Vergine, SV 206
200

Nisi Dominus (I)

Organico: soprano, tenore, basso, 2 violini, basso continuo
n. 11 della Messa a quattro voci, 1650
201

Nisi Dominus (II)

Organico: soprano, 2 contralti, 2 tenori, basso, basso continuo
n. 12 della Messa a quattro voci, 1650
312

O beatae viae

Organico: 2 soprani (o 2 tenori), basso continuo
Edizione: in Lorenzo Calvi, Symbolae diversorum musicorum, Alessandro Vincenti, Venezia, 1620
226

O bone Jesu

Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 20 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
313

O bone Jesu, o piissime Jesu

Organico: 2 soprani, basso continuo
Edizione: in J. Donfried, Promptuarii musici ... pars I, P. Ledertz, Strasburgo, 1622
217

O crux benedicta

Antifona al Magnificat dei secondi vespri per la festa dell’esaltazione della santa Croce (14 settembre
Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
n. 11 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
219

O Domine Jesu Christe

Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
n. 13 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
216

O magnum pietatis opus

Prima antifona delle lodi per la festa del ritrovamento della santa Croce (3 maggio)
Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
n. 10 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
317

O quam pulchra es, anima mea

Organico: tenore, basso continuo
Edizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti a voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625
220

Pater, venit hora

Antifona della Feria quarta in rogationibus per la vigilia della festa dell’Ascensione
Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
n. 14 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582

Pulchra es amica mea

Mottetto
Organico: 2 soprani, basso continuo
n. 6 del Vespro della Beata Vergine, SV 206
212

Quam pulchra es

da Canticum canticorum, 7, 6 e 2, 10 e 14
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 6 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
228

Qui vult venire

Antifona al Magnificat dei secondi vespri dal Commune unius martyris
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 22 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
224

Quia vidisti

Antifona dei primi e secondi vespri per la festa di s. Tommaso (21 dicembre)
 Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 18 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
223

Salve, crux pretiosa

Prima antifona delle lodi per la festa di s. Andrea (30 novembre)
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 17 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
283

Salve Regina (I)

Organico: 2 tenori, 2 violini, basso continuo
n. 35 della Selva morale e spirituale, 1640
284

Salve Regina (II)

Organico: 2 tenori o soprani, basso continuo
n. 36 della Selva morale e spirituale, 1640
285

Salve Regina (III)

Organico: contralto, tenore (o soprano), basso, basso continuo
n. 37 della Selva morale e spirituale, 1640
326

Salve, o regina

Organico: tenore, basso continuo
Edizione: in Lorenzo Calvi, Seconda raccolta de' sacri canti, A. Vincenti, Venezia, 1624
327

Salve, regina

Organico: tenore, basso continuo
Edizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti a voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625
328

Sancta Maria, succurre miseris

Organico: 2 soprani, basso continuo
Edizione: in Giovan Battista Ala, Primo libro di concerti ecclesiastici, Filippo Lomazzo, Milano, 1618
277

Sanctorum meritis (I)

Organico: soprano, 2 violini, basso continuo
«sopra la qual aria si potranno canta­re anche altri inni però che siino delo stesso me­tro»
n. 26 della Selva morale e spirituale, 1640
278

Sanctorum meritis (II)

Organico: tenore, 2 violini, basso continuo
«sopra la qual aria si potranno canta­re anche altri inni però che siino delo stesso me­tro»
n. 27 della Selva morale e spirituale, 1640

Sonata sopra Sancta Maria ora pro nobis

Organico: soprano, 2 cornetti, 3 tromboni, 2 violini, 2 viole, basso continuo
n. 12 del Vespro della Beata Vergine, SV 206
210

Surge, propera

da Canticum canticorum, 2, 10-12
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 4 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
227

Surgens Jesus

Antifona delle lodi per la Feria tertia in albis
Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
n. 21 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
215

Tu es pastor ovium

Antifona al Magnificat dei primi vespri per la festa dei ss. Pietro e Paolo (29 giugno)
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 9 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582

Tu es Petrus

Quinta antifona delle lodi per la festa dei ss. Pietro e Paolo (29 giugno)
Seconda parte di Tu es pastor ovium, SV 215
211

Ubi duo vel tres

Antifona al Magnificat della Feria tertia della terza settimana di Quaresima
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 5 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
279a

Ut queant laxis

Organico: 2 soprani, 2 violini, basso continuo
n. 31 della Selva morale e spirituale, 1640
208

Veni, sponsa Christi

Antifona al Magnificat dei primi vespri del Commune virginum (per la festa di s. Elena)
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 2 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582
335

Venite, sitientes, ad aquas domini

Organico: 2 soprani, basso continuo
Edizione: in Lorenzo Calvi, Seconda raccolta de' sacri canti, A. Vincenti, Venezia, 1624
336

Venite, videte martirem

Organico: soprano, basso continuo
Edizione: in Motetti a voce sola de diversi eccellentissimi autori I, A Cardano, Venezia, 1645
206

Vespro della Beata Vergine da concerto composto sopra canti fermi sex vocibus et sex instrumentis

in Sanctissimae Virgini Missa senis vocibus, 1610

Testi in italiano

SV

Titolo

188

Afflitto e scalz’ove la sacra sponda

Testo: Fulvio Roario
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 10 dei Madrigali spirituali, 1583

Ahi quel sole che dianzi in su l’aurora

Quinta parte di Spuntava il dì quando la rosa, SV 255

Ai piedi avendo i capei d’oro sparsi

Seconda parte di Le rose lascia, gli amaranti e gigli, SV 184
181

Aventurosa notte, in cui risplende

Testo: Fulvio Roario
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 3 dei Madrigali spirituali, 1583
256

Chi vol che m'innamori - Canzonetta morale

Organico: contralto, tenore, basso, 2 violini, basso continuo
n. 5 della Selva morale e spirituale, 1640
187

Dal sacro petto esce veloce dardo

Testo: Fulvio Roario
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 9 dei Madrigali spirituali, 1583
189

De’ miei giovenil anni era l’amore

Testo: Fulvio Roario
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 11 dei Madrigali spirituali, 1583
182

D'empi martiri e un mar d’orrori varca

Testo: Fulvio Roario
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 4 dei Madrigali spirituali, 1583
254

È questa vita un lampo

Madrigale
Testo: Angelo Grillo
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 3 della Selva morale e spirituale, 1640

Ecco, dicea, ecco l’Agnel di Dio

Seconda parte di Afflitto e scalz’ove la sacra sponda, SV 188
306

Fuggi fuggi, cor, fuggi a tutte l'or

Organico: sconosciuto
Edizione: inedito
Parzialmente perduto, resta solo una parte per soprano

L’eterno Dio quel cor pudico scelse

Seconda parte di L'human discorso, quanto poc’importe, SV 186

La più dolce rugiada che d’al ciel cada

Seconda parte di Spuntava il dì quando la rosa, SV 255

La vagheggiano gli alberi

Terza parte di Spuntava il dì quando la rosa, SV 255
180

L'aura del Ciel sempre feconda spiri

Testo: Fulvio Roario
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 2 dei Madrigali spirituali, 1583
184

Le rose lascia, gli amaranti e gigli

Testo: Fulvio Roario
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 6 dei Madrigali spirituali, 1583
185

L'empio vestia di porpora e di bisso

Testo: Fulvio Roario
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 7 dei Madrigali spirituali, 1583
186

L'human discorso, quanto poc’importe

Testo: Fulvio Roario
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 8 dei Madrigali spirituali, 1583

Ma quel mendico Lazaro, che involto

Seconda parte di L'empio vestia di porpora e di bisso, SV 185
183

Mentre la stell’appar nell’oriente

Testo: Fulvio Roario
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 5 dei Madrigali spirituali, 1583
252

O ciechi il tanto affaticar che giova?

Madrigale morale
Testo: Francesco Petrarca
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, 2 violini, basso continuo
n. 1 della Selva morale e spirituale, 1640

Ond'in ogni pensier ed opra santo

Seconda parte di D'empi martiri e un mar d’orrori varca, SV 182

Per valletta o per campagna

Quarta parte di Spuntava il dì quando la rosa, SV 255

Poi che benigno il novo cant’attende

Seconda parte di L'aura del Ciel sempre feconda spiri, SV 180
179

Sacrosanta di Dio verace imago

Testo: Fulvio Roario
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
n. 1 dei Madrigali spirituali, 1583

Scioglier m'addita, se talor mi cinge

Seconda parte di Dal sacro petto esce veloce dardo, SV 187
330

Se d'un angel il bel viso

Organico: sconosciuto
Edizione: inedito
Parzialmente perduto, resta solo una parte per soprano

Serpe crudel, se i tuoi primier’inganni

Seconda parte di Aventurosa notte, in cui risplende, SV 181
255

Spuntava il dì quando la rosa

Canzonetta morale in cinque parti
  1. Spuntava il dì quando la rosa sovra
  2. La più dolce rugiada che d’al ciel cada
  3. La vagheggiano gli alberi
  4. Per valletta o per campagna
  5. Ahi quel sole che dianzi in su l’aurora
Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 4 della Selva morale e spirituale, 1640

Tal contra Dio de la superbia il corno

Seconda parte di Mentre la stell’appar nell’oriente, SV 183

Tutt'esser vidi le speranze vane

Seconda parte di De’ miei giovenil anni era l’amore, SV 189
253

Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono

Madrigale morale
Testo: Francesco Petrarca
Organico: soprano, 3 tenori, basso, 2 violini, basso continuo
n. 2 della Selva morale e spirituale, 1640

Musica profana

SV

Titolo

Canzonette a tre voci di Claudio Monteverde Cremonese, discepolo del Signor Marc'Antonio Ingegneri, nuovamente poste in luce. Libro Primo

Edizione: Giacomo Vincenzi e Ricciardo Amadino, Venezia, 1584
Dedica: Pietro Ambrosini

Madrigali a 5 voci di Claudio Monteverde Cremonese discepolo del Signor Marc' Antonio Ingegneri nuovamente composti e posti in luce. Libro Primo

Edizione: Angelo Gardano, Venezia, 1587
Dedica: Marco Verità, conte di Verona

Il Secondo Libro de Madrigali a cinque voci di Claudio Monteverde cremonese discepolo del Signor Ingegneri nuovamente poste in luce

Edizione: Alessandro Raverii, Venezia, 1590
Dedica: Iacomo Ricardi

Di Claudio Monteverde il Terzo Libro de Madrigali a cinque voci nuovamente composti e datto in luce

Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1592
Dedica: Vincenzo I Gozaga, duca di Mantova

Il Quarto Libro de Madrigali a cinque voci di Claudio Monteverde maestro della musica del Serenissimo sig. Duca di Mantova nuovamente composto, dato in luce

Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1603
Dedica: Accademici Intrepidi di Ferrara

Il Quinto Libro de Madrigali a cinque voci di Claudio Monteverdi maestro della musica del Serenissimo sig. Duca di Mantoa col basso continuo per il clavicembano, chittarone od altro simile istromento, fatto particolarmente per li sei ultimi et per li altri a beneplacito

Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1605
Dedica: al duca Vincenzo Gonzaga

Scherzi musicali a tre voci di Claudio Monteverdi, raccolti da Giulio Cesare Monteverde suo fratello et nuovamente posti in luce con la dichiarazione di una lettera che si ritrova stampata nel Quinto Libro de suoi Madrigali

Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1607
Dedica: Don Francesco Gonzaga principe di Mantova e di Monferrato

Il Sesto Libro de Madrigali a cinque voci con uno dialogo a sette con il suo Basso continuo per poterli concertare nel clavacembano et altri stromenti di Claudio Monteverde

Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1614

Concerto. Settimo Libro de Madrigali a 1, 2, 3, 4, et 6 voci, con altri generi de canti del signor Claudio Monteverde

Edizione: Bartolomeo Magni, Venezia, 1619
Dedica: Caterina de’ Medici, duchessa di Mantova e Monferrato

Scherzi musicali cioè arie et madrigali in stil recitativo con una ciaccona a 1 et 2 voci del molto illustre et molto reverendo sig. Claudio Monteverde. Maestro di Capella della Sereniss. Repub. di Venetia. Raccolti da Bartolomeo Magni

Edizione: Bartolomeo Magni, Venezia, 1632

Madrigali guerrieri et amorosi con alcuni opuscoli in genere rappresentativo che saranno per brevi episodii fra i canti senza gesto. Libro Ottavo di Claudio Monteverde

Edizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1638
Dedica: Alla Sacra Cesarea Maestà dell'Imperator Ferdinando III

Madrigali e canzonette a due e tre voci del Signor Claudio Monteverde. Libro nono

(opera postuma)
Edizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1651
Dedica: Gerolamo Orologio

SV

Titolo

25

A che tormi il ben mio

Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 3 del Primo libro de madrigali, 1605
110

A Dio, Florida bella, il cor piagato

Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato
n. 4 dei Sesto libro dei madrigali, 1614
119

A quest'olmo, a quest’ombre et a quest’onde

Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, 2 flauti, basso continuo
n. 3 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
84

A un giro sol de' begli occhi lucenti

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 10 del Quarto libro dei madrigali, 1603
75

Ah dolente partita

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 1 del Quarto libro dei madrigali, 1603
125

Ah, che non si conviene

Organico: 2 tenori, basso continuo
n. 9 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619

Ahi che non pur risponde

Quarta parte del Lamento d'Arianna, SV 107
290

Ahi che si parte il mio bel sol’adorno (villanella)

Organico: 2 soprani, tenore, basso continuo
Edizione: inedito
101

Ahi come a un vago sol cortese giro

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
n. 8 del Quinto libro dei madrigali, 1605

Ahi sciocco mondo e cieco, ahi cruda sorte

Quarta parte di Ohimé, dov'è il mio ben, dov’è il mio core?, SV 140
138

Al lume delle stelle

Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, tenore, basso, basso continuo
n. 22 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
169

Alcun non mi consigli

Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 7 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651
174

Alle danze, alle gioie, ai diletti

Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
n. 12 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651

Allora i pastor tutti del Tebro

Terza parte di Fumia la pastorella tessendo ghirlandetta, SV 31

Almo divino raggio

Seconda parte di Fumia la pastorella tessendo ghirlandetta, SV 31
146

Altri canti d'Amor, tenero arciero

Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, 4 viole, basso continuo
n. 1 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
155

Altri canti di Marte e di sua schiera

  1. Altri canti di Marte e di sua schiera
  2. Due belli occhi fur l’armi onde trafitto
Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo
n. 10 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
231

Amarilli onde m'assale

Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
n. 2 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607
144

Amor che deggio far?

Canzonetta a 4 concertata come di sopra
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, 2 violini, chitarrone o spinetta
n. 28 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
26

Amor per tua mercé vatten’a a quella

Testo: Giovanni Maria Bonardo
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 4 del Primo libro de madrigali, 1605

Amor, dov’è la fé

Seconda parte del Lamento della Ninfa, SV 163
37

Amor, s’il tuo ferire desse tanto martire

Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
n. 15 del Primo libro de madrigali, 1605
103

Amor, se giusto sei

Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 10 del Quinto libro dei madrigali, 1605
238

Amorosa pupilletta

Testo: Ansaldo Cebà
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
n. 9 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607
91

Anima del cor mio

Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 17 del Quarto libro dei madrigali, 1603
90

Anima dolorosa che vivendo

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 16 del Quarto libro dei madrigali, 1603
80

Anima mia perdona

  1. Anima mia perdona
  2. Che se tu se' il cor mio
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 6 del Quarto libro dei madrigali, 1603

Ardi o gela a tua voglia

Testo: Torquato Tasso
Seconda parte di Ardo sì, ma non t'amo, SV 39
158

Ardo e scoprir, ahi lasso, io non ardisco

Organico: 2 tenori, basso continuo
n. 13 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
39

Ardo sì, ma non t'amo

  1. Ardo sì, ma non t'amo - Testo: Giovan Battista Guarini
  2. Ardi o gela a tua voglia - risposta - Testo: Torquato Tasso
  3. Arsi ed alsi a mia voglia - contro risposta - Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 17 del Quinto libro de madrigali, 1605
152

Ardo, avvampo, mi struggo, ardo: accorrete

Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, basso continuo
n. 7 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
150

Armato il cor d’adamantina fede

Testo: Ottavio Rinuccini
Organico: 2 tenori, basso continuo
n. 5 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638

Armi false non son, ch'ei s'avvicina

Terza parte di Gira il nemico insidioso Amore, SV 148

Arsi ed alsi a mia voglia

Testo: Torquato Tasso
Terza parte di Ardo sì, ma non t'amo, SV 39
133

Augellin che la voce al canto spieghi

Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
n. 17 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
27

Baci soavi e cari

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
n. 5 del Primo libro de madrigali, 1605
115

Batto qui pianse Ergasto ecco la riva

Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato
n. 9 dei Sesto libro dei madrigali, 1614
168

Bel Pastor dal cui bel sguardo

Testo: Ottavio Rinuccini
Organico: soprano, tenore, basso continuo
n. 1 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651
41

Bevea Fillide mia

Testo: Girolamo Casoni
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 2 del Secondo libro dei madrigali, 1590
59

Cantai un tempo, e se fu dolce il canto

Testo: Pietro Bembo
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
n. 20 del Secondo libro dei madrigali, 1590
2

Canzonette d’amore che m’uscite del cuore

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 2 delle Canzonette a tre voci, 1584
23

Ch’ami la vita mia nel tuo bel nome

Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
n. 1 del Primo libro de madrigali, 1605
70

Ch’io non t’ami, cor mio

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 11 del Terzo libro dei madrigali, 1592
98

Ch’io t’ami, e t’ami piú della mia vita

  1. Ch’io t’ami, e t’ami piú della mia vita
  2. Deh bella e cara e sí soave un tempo
  3. Ma tu, piú che mai dura
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 5 del Quinto libro dei madrigali, 1605
99

Che dar più vi poss'io?

Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 6 del Quinto libro dei madrigali, 1605

Che se tu se' il cor mio

Seconda parte di Anima mia perdona, SV 80
162

Chi vole aver felice e lieto il core

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
Cantato a voce piena, alla francese
n. 17 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
14

Chi vuol veder d’inverno un dolce aprile

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 14 delle Canzonette a tre voci, 1584
20

Chi vuol veder un bosco folto e spesso

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 20 delle Canzonette a tre voci, 1584
143

Chiome d'oro

Canzonetta a due voci, concertata da due violini, chitarrone o spinetta
Organico: 2 soprani, 2 violini, chitarrone o spinetta
n. 27 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619

Cinque fratelli

Sonetti di Giulio Strozzi
  1. La Garda impoverir di pesci egregi
  2. Pasceran gli occhi i due bramosi erranti
  3. L’ingegno diede alle grandezze uguale
  4. S’uniran queste prore alla tua prora
  5. Si fa, ch’a rivoltar dotti volumi
Organico: sconosciuto
Edizione: Evangelista Deuchino, Venezia, 1628 (solo i testi)
La musica è perduta
243

Clori amorosa

Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
n. 14 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607
153

Combattimento di Tancredi e Clorinda

Testo: Torquato Tasso
Organico: soprano, 2 tenori, 4 viole da brazzo, basso continuo
n. 8 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638

Come dolce oggi l'auretta

Prima parte da Proserpina rapita, SV 173
11

Come farò, cuor mio, quando mi parto

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 11 delle Canzonette a tre voci, 1584
139

Con che soavità, labbra adorate

Concertato a una voce e 9 istromenti
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: soprano, 9 strumenti
n. 23 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
76

Cor mio mentre vi miro

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
n. 2 del Quarto libro dei madrigali, 1603
77

Cor mio non mori? e mori

Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
n. 3 del Quarto libro dei madrigali, 1603

Cor mio, non val fuggir: sei morto e servo

Sesta parte di Gira il nemico insidioso Amore, SV 148
12

Corse a la morte il povero Narciso

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 12 delle Canzonette a tre voci, 1584

Così sol d’una chiara fonte viva

Seconda parte di Hor ch'el ciel e la terra e ‘l vento tace, SV 147
94

Cruda Amarilli che col nome ancora

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, 2 tenori, basso
n. 1 del Quinto libro dei madrigali, 1605
55

Crudel, perché mi fuggi

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 16 del Secondo libro dei madrigali, 1590
173

Da Proserpina rapita

  1. Come dolce oggi l'auretta
  2. Gli amoretti l'aura fanno
  3. Ride il bosco, brilla il prato
  4. Entri pur nel nostro petto
Testo: G. Strozzi
Organico: 3 soprani, basso continuo
n. 11 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651
235

Damigella

Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
n. 6 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607

Darà la notte il sol lume alla terra

Terza parte di Sestina, SV 111

De l'usate mie corde al suon potrai

Terza parte di Ninfa che, scalza il piede e sciolto il crine, SV 160

Deh bella e cara e sí soave un tempo

Seconda parte di Ch’io t’ami, e t’ami piú della mia vita, SV 98
170

Di far sempre gioire

Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 8 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651
124

Dice la mia bellissima Licori

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 tenori, basso continuo
n. 8 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619

Ditelo, o fiumi, e voi ch’udiste Glauco

Seconda parte di Sestina, SV 111
52

Dolcemente dormiva la mia Clori

Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 13 del Secondo libro dei madrigali, 1590
242

Dolci miei sospiri

Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
n. 13 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607
42

Dolcissimi legami

Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 3 del Secondo libro dei madrigali, 1590
161

Dolcissimo usignolo

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: soprano, coro misto, basso continuo
Cantato a voce piena, alla francese
n. 16 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
47

Donna, nel mio ritorno

Testo: Torquato Tasso
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
n. 8 del Secondo libro dei madrigali, 1590
38

Donna, s’io miro voi, ghiaccio divengo

n. 16 del Primo libro de madrigali, 1605

Dorinda, ah dirò mia se mia non sei

Terza parte di Ecco, Silvio, colei che in odio hai tanto, SV 97

Dove, dov'è la fede

Terza parte del Lamento d'Arianna, SV 107

Due belli occhi fur l’armi onde trafitto

Seconda parte di Altri canti di Marte e di sua schiera, SV 155

Dunque ha potuto in me più che l’amore

Terza parte di Ohimé, dov'è il mio ben, dov’è il mio core?, SV 140

Dunque ha potuto sol desio d’onore

Seconda parte di Ohimé, dov'è il mio ben, dov’è il mio core?, SV 140

Dunque, amate reliquie, un mar di pianto

Sesta parte di Sestina, SV 111
105

E così a poco a poco

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
n. 12 del Quinto libro dei madrigali, 1605

E dicea l'una sospirando allora

Seconda parte di Non si levav’ancor l’alba novella, SV 40
249

Ecco di dolci raggi il sol armato- Lento

Organico: tenore, basso continuo
n. 4 degli Scherzi musicali, 1632
51

Ecco mormorar l’onde

Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 12 del Secondo libro dei madrigali, 1590

Ecco piegando le ginocchia a terra

Quarta parte di Ecco, Silvio, colei che in odio hai tanto, SV 97
127

Ecco vicine, o bella Tigre, l’ore

Testo: Claudio Achillini
Organico: 2 tenori, basso continuo
n. 1 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
97

Ecco, Silvio, colei che in odio hai tanto

  1. Ecco, Silvio, colei che in odio hai tanto
  2. Ma se con la pietà non è in te spenta
  3. Dorinda, ah dirò mia se mia non sei
  4. Ecco piegando le ginocchia a terra
  5. Ferir quel petto, Silvio?
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 4 del Quinto libro dei madrigali, 1605
135

Eccomi pronta ai baci

Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
n. 19 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619

Entri pur nel nostro petto

Quarta parte da Proserpina rapita, SV 173
96

Era l'anima mia

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 3 del Quinto libro dei madrigali, 1605
248

Eri già tutta mia - Andante

Organico: soprano, basso continuo
n. 3 degli Scherzi musicali, 1632
250

Et è pur dunque vero - Andante

Organico: soprano, basso continuo («a voce sola con sinfonia»)
n. 5 degli Scherzi musicali, 1632

Ferir quel petto, Silvio?

Quinta parte di Ecco, Silvio, colei che in odio hai tanto, SV 97
29

Filli cara e amata

Testo: Aurelio Parma
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
n. 7 del Primo libro de madrigali, 1605
232

Fugge il verno dei dolori

Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
n. 3 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607
31

Fumia la pastorella tessendo ghirlandetta

  1. Fumia la pastorella tessendo ghirlandetta
  2. Almo divino raggio
  3. Allora i pastor tutti del Tebro
Testo: Antonio Allegretti
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 9 del Primo libro de madrigali, 1605
15

Già mi credev'un sol esser in cielo

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 15 delle Canzonette a tre voci, 1584
241

Giovinetta ritrosetta

Testo: Ansaldo Cebà
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
n. 12 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607
148

Gira il nemico insidioso Amore

  1. Gira il nemico insidioso Amore
  2. Nol lasciamo accostar, ch'egli non saglia
  3. Armi false non son, ch'ei s'avvicina
  4. Vuol degli occhi attaccar il baloardo
  5. Non è più tempo oimé, ch'egli ad un tratto
  6. Cor mio, non val fuggir: sei morto e servo
Testo: Giulio Strozzi
Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 3 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
17

Giù li a quel petto giace un bel giardino

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 17 delle Canzonette a tre voci, 1584

Gli amoretti l'aura fanno

Seconda parte da Proserpina rapita, SV 173
16

Godi pur del bel sen, felice pulce

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 16 delle Canzonette a tre voci, 1584
147

Hor ch'el ciel e la terra e ‘l vento tace

  1. Hor ch'el ciel e la terra e ‘l vento tace
  2. Così sol d’una chiara fonte viva
Testo: Francesco Petrarca
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo
n. 2 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
230

I bei legami

Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
n. 1 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607
6

Il mio martir tengo celat’al cuore

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 6 delle Canzonette a tre voci, 1584

Incenerite spoglie, avara tomba

Prima parte di Sestina, SV 111
132

Interrotte speranze, eterna fede

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 tenori, basso continuo
n. 16 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
44

Intorno a due vermiglie e vaghe labbra

Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 5 del Secondo libro dei madrigali, 1590
309

Io ardo sì, ma il foco è di tal sorte

Organico: 2 soprani, basso senza accompagnamento
Edizione: in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594

Io che nell'otio nacqui e d’otio vissi

Seconda parte di Ogni amante è guerrier: nel suo gran regno, SV 151
249 Io che armato sinor di un duro gelo (II parte del n. 4) - Lento
Organico: tenore, basso continuo
n. 6 degli Scherzi musicali, 1632
86

Io mi son giovinetta

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 12 del Quarto libro dei madrigali, 1603
8

Io mi vivea com'aquila mirando

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 8 delle Canzonette a tre voci, 1584

Io pur verrò là dove sete, e voi

Seconda parte di Vivrò fra i miei tormenti e le mie cure, SV 72
19

Io son Fenice e voi sete la fiamma

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 19 delle Canzonette a tre voci, 1584
121

Io son pur vezzosetta pastorella

Testo: Incolto Accademico Immaturo
Organico: 2 soprani, basso continuo
n. 5 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619

L’ingegno diede alle grandezze uguale

Terza parte dei Cinque fratelli
54

La bocca onde l’asprissime parole

Testo: Enzo Bentivoglio
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 15 del Secondo libro dei madrigali, 1590
3

La fiera vista e ‘l veneloso sguardo

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 3 delle Canzonette a tre voci, 1584

La Garda impoverir di pesci egregi

Prima parte dei Cinque fratelli
60

La giovinetta pianta

Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 1 del Terzo libro dei madrigali, 1592
310

La mia turca che d'amor

Organico: soprano, basso continuo
Edizione: in Carlo Milanuzzi, Quarto Scherzo delle ariose vaghezze, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624
236

La pastorella mia spietata e rigida

Testo: Jacopo Sannazaro
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
n. 7 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607
82

La piaga c'ho nel core

Testo: Aurelio Gatti
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 8 del Quarto libro dei madrigali, 1603

Là tra’l sangue e le morti egro giacente

Seconda parte di Vattene pur, crudel, con quella pace, SV 67
36

La vaga pastorella

Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 14 del Primo libro de madrigali, 1605
240

La violetta

Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
n. 11 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607

Lagrime d'Amante al Sepolcro dell'amata

Vedi Sestina, SV 111
107

Lamento d'Arianna

  1. Lasciatemi morire
  2. Teseo, Teseo mio
  3. Dove, dov'è la fede
  4. Ahi che non pur risponde
Testo: Ottavio Rinuccini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 1 dei Sesto libro dei madrigali, 1614
163

Lamento della Ninfa

  1. Non avea Febo ancora
    Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
  2. Lamento della Ninfa: «Amor, dov’è la fé»
    Organico: soprano, 2 tenori, basso, basso continuo
  3. Sì tra sdegnosi pianti
    Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
Testo: Ottavio Rinuccini
n. 18 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638

Lasciatemi morire

Prima parte del Lamento d'Arianna, SV 107
244

Lidia spina del mio core

Testo: Ansaldo Cebà
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
n. 15 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607
92

Longe da te cor mio

Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
n. 18 del Quarto libro dei madrigali, 1603
81

Luci serene e chiare

Testo: Ridolfo Arlotti
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 7 del Quarto libro dei madrigali, 1603
73

Lumi, miei cari lumi

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 3 soprani, tenore, basso
n. 14 del Terzo libro dei madrigali, 1592

Ma dove, o lasso me, dove restaro

Seconda parte di Vivrò fra i miei tormenti e le mie cure, SV 72

Ma per quel ampio Egeo spieghi le vele

Terza parte di Ogni amante è guerrier: nel suo gran regno, SV 151

Ma se con la pietà non è in te spenta

Seconda parte di Ecco, Silvio, colei che in odio hai tanto, SV 97

Ma te raccoglie, o ninfa, in grembo il cielo

Quarta parte di Sestina, SV 111

Ma tu, piú che mai dura

Terza parte di Ch’io t’ami, e t’ami piú della mia vita, SV 98
246 Maledetto - Allegretto
Organico: soprano, basso continuo
n. 1 degli Scherzi musicali, 1632
100

M'è più dolce il penar per Amarilli

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 7 del Quinto libro dei madrigali, 1605
50

Mentr’io miravo fiso

Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 11 del Secondo libro dei madrigali, 1590
157

Mentre vaga angioletta

Testo: Giovan Battista  Guarini
Organico: 2 tenori, basso continuo
n. 12 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
114

Misero Alceo, dal caro albergo fore

Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato
n. 8 del Sesto libro dei madrigali, 1614
160

Ninfa che, scalza il piede e sciolto il crine

  1. Ninfa che, scalza il piede e sciolto il crine
    Organico: tenore, basso continuo
  2. Qui deh meco t’arresta, ove di fiori
    Organico: 2 tenori, basso continuo
  3. De l'usate mie corde al suon potrai
    Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
n. 15 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638

Nol lasciamo accostar, ch'egli non saglia

Seconda parte di Gira il nemico insidioso Amore, SV 148

Non avea Febo ancora

Prima parte del Lamento della Ninfa, SV 163
234

Non così tost’io miro

Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
n. 5 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607
118

Non è di gentil core

Testo: Francesca Degl'Atti
Organico: 2 soprani, basso continuo
n. 2 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619

Non è più tempo oimé, ch'egli ad un tratto

Quinta parte di Gira il nemico insidioso Amore, SV 148
43

Non giacinti o narcisi

Testo: Girolamo Casoni
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 4 del Secondo libro dei madrigali, 1590
57

Non m'è grave il morire

Testo: Bartolomeo Gottifredi
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 18 del Secondo libro dei madrigali, 1590
165

Non partir ritrosetta

Organico: 2 contralti, basso, basso continuo
n. 20 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
88

Non più guerra, pietate

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 14 del Quarto libro dei madrigali, 1603
40

Non si levav’ancor l’alba novella

  1. Non si levav’ancor l’alba novella
  2. E dicea l'una sospirando allora
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 1 del Secondo libro dei madrigali, 1590
45

Non sono in queste rive

Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 6 del Secondo libro dei madrigali, 1590
126

Non vedrò mai le stelle

Organico: 2 tenori, basso continuo
n. 10 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
172

Non voglio amare

Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
n. 10 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651

O chiome d'or, neve gentil del seno

Quinta parte di Sestina, SV 111
61

O come è gran martire

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
n. 2 del Terzo libro dei madrigali, 1592
120

O come sei gentile

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, basso continuo
n. 4 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
315

O come vaghi, o come

Testo: Giovanni Battista Anselmi
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
Edizione: in Madrigali del signor cavaliere Anselmi nobile di Treviso posti in musica da diversi eccellentissimi spiriti a Venezia, Stampa del Gardano appresso Bartolomeo Magni, Venezia, 1624
63

O dolce anima mia, dunque è pur vero

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 4 del Terzo libro dei madrigali, 1592
178

O mio bene, o mia vita

Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
n. 16 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651
95

O Mirtillo, Mirtillo anima mia

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 2 del Quinto libro dei madrigali, 1605
68

O primavera, gioventù dell’anno

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 9 del Terzo libro dei madrigali, 1592
237

O rosetta, che rossetta

Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
n. 8 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607
65

O rossignuol che in queste verdi fronde

Testo: Pietro Bembo
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 6 del Terzo libro dei madrigali, 1592
159

O sia tranquillo il mare o pien d’orgoglio

Organico: 2 tenori, basso continuo
n. 14 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
122

O viva fiamma, o miei sospiri ardenti

Organico: 2 soprani, basso continuo
n. 6 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
314

Occhi miei, se mirar più non debb’io

Organico: 2 soprani, basso senza accompagnamento
Edizione: in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594
71

Occhi un tempo mia vita

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 12 del Terzo libro dei madrigali, 1592
151

Ogni amante è guerrier: nel suo gran regno

  1. Ogni amante è guerrier: nel suo gran regno
  2. Io che nell'otio nacqui e d’otio vissi
  3. Ma per quel ampio Egeo spieghi le vele
  4. Riedi, ch’al nostro ardor, al nostro canto
Testo: Ottavio Rinuccini
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
n. 6 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
316

Ohimè ch'io cado

Organico: soprano, basso continuo
Edizione: in Carlo Milanuzzi, Quarto Scherzo delle ariose vaghezze, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624
112

Ohimé il bel viso, ohimé il soave sguardo

Testo: Francesco Petrarca
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 6 del Sesto libro dei madrigali, 1614
140

Ohimé, dov'è il mio ben, dov’è il mio core?

Romanesca a 2
  1. Ohimé, dov'è il mio ben, dov’è il mio core?
  2. Dunque ha potuto sol desio d’onore
  3. Dunque ha potuto in me più che l’amore
  4. Ahi sciocco mondo e cieco, ahi cruda sorte
Testo: Bernardo Tasso
Organico: 2 soprani, basso continuo
n. 24 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
85

Ohimé, se tanto amate

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 11 del Quarto libro dei madrigali, 1603

Ond’ ei di morte la sua faccia impressa

Seconda parte di Rimanti in pace a la dolente e bella, SV 74
21

Or, care canzonette sicuramente andrete

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 21 delle Canzonette a tre voci, 1584
136

Parlo miser, o taccio?

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, basso, basso continuo
n. 20 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619

Pasceran gli occhi i due bramosi erranti

Seconda parte dei Cinque fratelli
319

Pensier aspro e crudele

Organico: sconosciuto
Edizione: in Giaches de Wert, XII Libro de madrigali, A. Gardano, Venezia, 1608
Parzialmente perduto, resta solo la parte del basso
128

Perché fuggi tra’ salci

Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 tenori, basso continuo
n. 12 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
175

Perché se m'odiavi

Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
n. 13 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651
164

Perché te'n fuggi o Fillide

Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 19 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
320

Perché, se m'odiavi

Organico: soprano, basso continuo
Edizione: in Arie de diversi raccolte da Alessandro Vincenti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1634
69

Perfidissimo volto

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 10 del Terzo libro dei madrigali, 1592
93

Piagne e sospira, e quando i caldi raggi

Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 19 del Quarto libro dei madrigali, 1603
321

Più lieto il guardo

Organico: soprano, basso continuo
Edizione: in Arie de diversi raccolte da Alessandro Vincenti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1634

Poi ch’ella in sé tornò, deserto e muto

Terza parte di Vattene pur, crudel, con quella pace, SV 67
30

Poichè del mio dolore

Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
n. 8 del Primo libro de madrigali, 1605
116

Presso a un fiume tranquillo

Dialogo a 7
Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 7 voci, basso continuo concertato
n. 10 del Sesto libro dei madrigali, 1614
322

Prima vedrò ch’in questi prati nascano

Organico: 2 soprani, basso, basso continuo
Edizione: in Amante Franzoni, I nuovi fioretti musicali a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1605
1

Qual si può dir maggiore

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 1 delle Canzonette a tre voci, 1584
171

Quando dentro al tuo seno

Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
n. 9 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651
233

Quando l'Alba in Oriente

Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
n. 4 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607
10

Quando sperai del mio servir mercede

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 10 delle Canzonette a tre voci, 1584
324

Quante son stelle in ciel e in mare arene

Testo: S. Cerreto
Organico: 2 soprani, basso senza accompagnamento
Edizione: in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594
87

Quel augellin che canta

Testo: Giovanni Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 13 del Quarto libro dei madrigali, 1603
247 Quel sguardo sdegnosetto - Andante moderato
Organico: soprano, basso continuo
n. 2 degli Scherzi musicali, 1632
48

Quell'ombr'esser vorrei

Testo: Girolamo Casoni
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
n. 9 del Secondo libro dei madrigali, 1590
35

Questa ordì il laccio, questa

Testo: Giovan Battista Strozzi
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 13 del Primo libro de madrigali, 1605
106

Questi vaghi concenti

  1. Sinfonia prima - Allegro
  2. Questi vaghi concenti - Allegretto
  3. Sinfonia seconda - Allegro
  4. Deh se potessi - Allegro
Organico: 3 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, viola, 2 violoncelli, basso continuo
n. 13 del Quinto libro dei madrigali, 1605
56

Questo specchio ti dono

Testo: Bartolomeo Gottifredi
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 17 del Secondo libro dei madrigali, 1590

Qui deh meco t’arresta, ove di fiori

Seconda parte di Ninfa che, scalza il piede e sciolto il crine, SV 160
113

Qui rise, o Tirsi, e qui ver me rivolse

Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato
n. 7 del Sesto libro dei madrigali, 1614
4

Raggi, dov'è il mio bene

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 4 delle Canzonette a tre voci, 1584

Ride il bosco, brilla il prato

Terza parte da Proserpina rapita, SV 173

Riedi, ch’al nostro ardor, al nostro canto

Quarta parte di Ogni amante è guerrier: nel suo gran regno, SV 151
74

Rimanti in pace a la dolente e bella

  1. Rimanti in pace a la dolente e bella
  2. Ond’ ei di morte la sua faccia impressa
Testo: Livio Celiano (= Angelo Grillo)
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 15 del Terzo libro dei madrigali, 1592

S’uniran queste prore alla tua prora

Quarta parte dei Cinque fratelli
49

S'andasse Amor a caccia

Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 10 del Secondo libro dei madrigali, 1590
329

Sdegno la fiamma estinse

Testo: O. Cavalletta
Organico: sconosciuto
Edizione: in Giaches de Wert, XII Libro de madrigali, A. Gardano, Venezia, 1608
Parzialmente perduto, resta solo la parte del basso
141

Se i languidi miei sguardi

Lettera amorosa a voce sola in genere rappresentativo e si canta senza battuta
Testo: Claudio Achillini
Organico: soprano, basso continuo
n. 25 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
131

Se 'l vostro cor, madonna

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: tenore, basso, basso continuo
n. 15 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
32

Se nel partir da voi, vita mia, sento

Testo: Giovanni Maria Bonardo
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 10 del Primo libro de madrigali, 1605
331

Se non mi date aita

Organico: 2 soprani, basso senza accompagnamento
Edizione: in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594
24

Se per avervi ohimè donato il core

Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 2 del Primo libro de madrigali, 1605
66

Se per estremo ardore

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
n. 7 del Terzo libro dei madrigali, 1592
142

Se pur destina e vole (Partenza amorosa)

a voce sola in genere rappresentativo e si canta senza battuta
Testo: Ottavio Rinuccini ?
Organico: tenore, basso continuo
n. 26 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
28

Se pur non mi consenti

Testo: Luigi Groto
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 6 del Primo libro de madrigali, 1605
53

Se tu mi lasci, perfida, tuo danno

Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 14 del Secondo libro dei madrigali, 1590
149

Se vittorie sì belle

Testo: Fulvio Testi
Organico: 2 tenori, basso continuo
n. 4 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
111

Sestina - Lagrime d'Amante al Sepolcro dell'amata

  1. Incenerite spoglie, avara tomba
  2. Ditelo, o fiumi, e voi ch’udiste Glauco
  3. Darà la notte il sol lume alla terra
  4. Ma te raccoglie, o ninfa, in grembo il cielo
  5. O chiome d'or, neve gentil del seno
  6. Dunque, amate reliquie, un mar di pianto
Testo: Scipione Agnelli
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 5 del Sesto libro dei madrigali, 1614
78

Sfogava con le stelle

Testo: Ottavio Rinuccini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 4 del Quarto libro dei madrigali, 1603
89

Sì ch’io vorrei morire

Testo: Maurizio Moro
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
n. 15 del Quarto libro dei madrigali, 1603
18

Sì come crescon alla terra i fiori

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 18 delle Canzonette a tre voci, 1584
332

Sì dolce è 'l tormento

Organico: soprano, basso continuo
Edizione: in Carlo Milanuzzi, Quarto Scherzo delle ariose vaghezze, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624

Si fa, ch’a rivoltar dotti volumi

Quinta parte dei Cinque fratelli

Sì tra sdegnosi pianti

Terza parte del Lamento della Ninfa, SV 163
176

Sì, sì ch'io v'amo

Organico: 3 tenori, basso continuo
n. 14 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651
130

Soave libertate

Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: 2 tenori, basso continuo
n. 14 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
7

Son questi i crespi crini e questo il viso

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 7 delle Canzonette a tre voci, 1584
62

Sovra tenere erbette e bianchi fiori

Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
n. 3 del Terzo libro dei madrigali, 1592
64

Stracciami pur il core

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 5 del Terzo libro dei madrigali, 1592
166

Su su Pastorelli vezzosi

Organico: 2 soprani, contralto, basso continuo
n. 21 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
9

Su, su, che 'l giorno è fore

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 9 delle Canzonette a tre voci, 1584
334

Taci, Armelin, deh taci

Testo: Giovanni Battista Anselmi
Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
Edizione: in Madrigali del signor cavaliere Anselmi nobile di Treviso posti in musica da diversi eccellentissimi spiriti a Venezia, Stampa del Gardano appresso Bartolomeo Magni, Venezia, 1624
104

T'amo mia vita

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 11 del Quinto libro dei madrigali, 1605
117

Tempro la cetra, e per cantar gli onori

Testo: Giovan Battista Marino
Organico: tenore, basso continuo
Contiene ritornelli e una sinfonia per cinque archi
n. 1 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619

Teseo, Teseo mio

Seconda parte del Lamento d'Arianna, SV 107
58

Ti spontò l'ali, Amor, la donna mia

Testo: Filippo Alberti
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 19 del Secondo libro dei madrigali, 1590
129

Tornate, o cari baci

Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 tenori, basso continuo
n. 13 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
33

Tra mille fiamme e tra mille catene

Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 11 del Primo libro de madrigali, 1605
102

Troppo ben può questo tiranno Amore

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 9 del Quinto libro dei madrigali, 1605
137

Tu dormi, ah crudo core!

Organico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 21 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
13

Tu ridi sempre mai

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 13 delle Canzonette a tre voci, 1584
46

Tutte le bocche belle

Testo: Filippo Alberti
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 7 del Secondo libro dei madrigali, 1590
109

Una donna fra l'altre onesta e bella

Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato
n. 3 del Sesto libro dei madrigali, 1614
34

Usciam Ninfe, omai fuor di questi boschi

Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 12 del Primo libro de madrigali, 1605
134

Vaga su spina ascosa

Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
n. 18 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619
239

Vaghi rai di cigli ardenti

Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
n. 10 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607
156

Vago augelletto che cantando vai

Testo: Francesco Petrarca
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, contrabbasso, basso continuo
n. 11 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638
67

Vattene pur, crudel, con quella pace

  1. Vattene pur, crudel, con quella pace
  2. Là tra’l sangue e le morti egro giacente
  3. Poi ch’ella in sé tornò, deserto e muto
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 8 del Terzo libro dei madrigali, 1592
5

Vita de l'alma mia, cara mia vita

Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
n. 5 delle Canzonette a tre voci, 1584
72

Vivrò fra i miei tormenti e le mie cure

  1. Vivrò fra i miei tormenti e le mie cure
  2. Ma dove, o lasso me, dove restaro
  3. Io pur verrò là dove sete, e voi
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 13 del Terzo libro dei madrigali, 1592
337

Voglio di vita uscir

Testo: Benedetto Ferrari ?
Organico: soprano, basso continuo
Edizione: inedito
83

Voi pur da me partite, anima dura

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 9 del Quarto libro dei madrigali, 1603
79

Volgea l'anima mia soavemente

Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
n. 5 del Quarto libro dei madrigali, 1603
123

Vorrei baciarti, o Filli

Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 contralti, basso continuo
n. 7 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619

Vuol degli occhi attaccar il baloardo

Quarta parte di Gira il nemico insidioso Amore, SV 148
251

Zefiro torna e di soavi accenti

Ciaccona
Testo: Ottavio Rinuccini
Organico: 2 tenori, basso continuo
n. 7 degli Scherzi musicali, 1632
108

Zefiro torna e'l bel tempo rimena

Testo: Francesco Petrarca
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
n. 2 del Sesto libro dei madrigali, 1614



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator