SV | Titolo |
Musica sacra e spirituale |
|
Sacrae Cantiunculae tribus vocibus Claudini Montisviridi Cremonensis egregii Ingegneri discipuli liber primus nuper editusEdizione: A. Gardano, Venezia, 1582 |
|
Madrigali spirituali a quattro voci posti in musica da Claudio Monteverde cremonese, discepolo del Signor Marc'Antonio IngegnieriEdizione: Vincenzo Sabbio, Brescia, 1583Dedica: Francesco Fraganesco Perduti, resta solo la parte del basso |
|
Sanctissimae Virgini Missa senis vocibus ad ecclesia rum choros ac vesperae pluribus decantanda, cum nonnullis sacris concenti bus, ad sacella sive principum cubicula accomodata. Opera a Claudio Monteverde nuper effectaEdizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1610Dedica: Paulo V Pont. Max |
|
Selva Morale e Spirituale di Claudio Monteverde Maestro di Capella della Serenissima Republica Di Venetia Dedicata alla Sacra Cesarea Maesta dell'Imperatrice Eleonora Gonzaga Con Licenza de Superiori et PrivilegioEdizione: Bartolomeo Magni, Venezia, 1640Dedica: imperatrice Eleonora Gonzaga |
|
Messa a quattro voci et salmi a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 et 8 voci, concertati, e parte da capella, et con le letanie della B. V. del signor Claudio MonteverdiEdizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1650Dedica: R.mo P. D. Odoardo Baranardi |
|
Testi in latino |
|
262 |
Ab aeterno ordinata sumMottettoOrganico: basso, basso continuo n. 11 della Selva morale e spirituale, 1640 |
289 |
Adoramus te, ChristeOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuoEdizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620 |
222 |
Angelus ad pastoresTerza antifona delle lodi per la festa di NataleOrganico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento n. 16 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
Audi, coelum verba meaMottettoOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo n. 10 del Vespro della Beata Vergine, SV 206 |
|
Ave maris stellaInnoOrganico: 2 cori misti, basso continuo n. 13 del Vespro della Beata Vergine, SV 206 |
|
213 |
Ave, Mariada Evangelium secundum Lucam, I, 28Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 7 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
195 |
Beatus virOrganico: 2 soprani, mezzosoprano, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuon. 6 della Messa a quattro voci, 1650 |
268 |
Beatus vir (I)Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, 3 viole o tromboni, basso continuon. 17 della Selva morale e spirituale, 1640 |
269 |
Beatus vir (II)Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuon. 18 della Selva morale e spirituale, 1640 |
292 |
Cantate Domino canticum novum (I)Organico: 2 soprani (o 2 tenori), basso continuoEdizione: in Giovan Battista Bonometti, Parnassus musicus Ferdinandaeus, Alessandro Vincenti, Venezia, 1615 |
293 |
Cantate Domino canticum novum (II)Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuoEdizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620 |
294 |
Christe, adoramus teOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuoEdizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620 |
193 |
Confitebor tibi Domine (I)Organico: soprano, 2 violini, basso continuon. 4 della Messa a quattro voci, 1650 |
194 |
Confitebor tibi Domine (II)Organico: soprano, tenore, 2 violini, basso continuon. 5 della Messa a quattro voci, 1650 |
265 |
Confitebor tibi Domine (I)Organico: contralto, tenore, basso, coro misto, basso continuon. 14 della Selva morale e spirituale, 1640 |
266 |
Confitebor tibi Domine (II)Organico: soprano, tenore, basso, 2 violini, basso continuon. 15 della Selva morale e spirituale, 1640 |
267 |
Confitebor tibi Domine (III) - alla franceseOrganico: soprano, coro misto o 4 viole, basso continuon. 16 della Selva morale e spirituale, 1640 |
295 |
Confitebor tibi, DomineOrganico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuoEdizione: in Giovanni Maria Sabino, Psalmi de Vespere, Ambrosio Magnetta, Napoli, 1627 |
296 |
Confitebor tibi, DomineOrganico: soprano, 5 viole da braccio, organo, basso continuoEdizione: A. Watty, Zurigo, 1986 Attribuzione incerta, probabilmente opera di J. Rosenmüller |
275 |
Credidi propter quod locutus sumOrganico: 2 cori misti, basso continuon. 24 della Selva morale e spirituale, 1640 |
259 |
CrucifixusOrganico: contralto, 2 tenori, basso, basso continuon. 8 della Selva morale e spirituale, 1640 |
297 |
Currite, populi, psallite timpanisOrganico: tenore, basso continuoEdizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti a voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625 |
278a |
Deus tuorum militum (I)Organico: tenore, 2 violini, basso continuon. 28 della Selva morale e spirituale, 1640 |
280 |
Deus tuorum militum (II)Organico: 2 tenori, basso, 2 violini, basso, basso continuon. 32 della Selva morale e spirituale, 1640 |
Dixit DominusSalmoOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 cornetti, 3 tromboni, 2 violini, 4 viole, basso continuo n. 3 del Vespro della Beata Vergine, SV 206 |
|
263 |
Dixit Dominus (I)Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, 4 viole, basso continuon. 12 della Selva morale e spirituale, 1640 |
264 |
Dixit Dominus (II)Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, 4 viole, basso continuon. 13 della Selva morale e spirituale, 1640 |
191 |
Dixit Dominus (I)Organico: 2 cori misti, basso continuon. 2 della Messa a quattro voci, 1650 |
192 |
Dixit Dominus (II)Organico: 2 cori misti, basso continuon. 3 della Messa a quattro voci, 1650 |
Domine ad adiuvandum me festinaResponsorioOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 cornetti, 3 tromboni, 2 violini, 4 viole, basso continuo n. 2 del Vespro della Beata Vergine, SV 206 |
|
298 |
Domine, ne in furore tuoOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuoEdizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620 |
214 |
Domine PaterOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamenton. 8 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
Duo Seraphim clamabantMottettoOrganico: 3 tenori, basso continuo n. 8 del Vespro della Beata Vergine, SV 206 |
|
299 |
Ecce sacrum paratum conviviumOrganico: tenore, basso continuoEdizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti a voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625 |
300 |
Ego dormio, et cor meum vigilatOrganico: soprano, basso, basso continuoEdizione: in Francesco Sammaruco, Sacri affetti contesti da diversi eccelentissimi autori, Luca Antonio Soldi, Roma, 1625 |
301 |
Ego flos campiOrganico: contralto, basso continuoEdizione: in Lorenzo Calvi, Seconda raccolta de' sacri canti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624 |
209 |
Ego sum pastor bonusAntifona al Magnificat dei secondi vespri per la seconda domenica dopo PasquaOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 3 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
Eli clamansda Evangelium secundum Matthaeum, 27, 46 e 51, secundum Lucam, 23, 46 e secundum Ioannem, 19, 34Seconda parte di O magnum pietatis opus, SV 216 |
|
302 |
En gratulemur hodieOrganico: tenore, 2 violini, basso continuoEdizione: in Gaspare Casati, Raccolta di motetti, Bartolomeo Magni, Venezia, 1651 |
261 |
Et iterum venturus estOrganico: 2 contralti, basso, 4 tromboni o viole da braccioDa utilizzare in sostituzione di quello contenuto nella Messa a 4 voci, SV 257 n. 10 della Selva morale e spirituale, 1640 |
260 |
Et resurrexitOrganico: 2 soprani o 2 tenori, 2 violini, basso continuon. 9 della Selva morale e spirituale, 1640 |
303 |
Exulta, fìlia SionOrganico: soprano, basso continuoEdizione: in Ludovico Calvi, Quarta raccolta de' sacri canti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1629 |
304 |
Exultent coeli et gaudeant angeliOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo (5 strumenti ad libitum)Edizione: in Ludovico Calvi, Quarta raccolta de' sacri canti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1629 |
305 |
Fuge, anima mea, mundumOrganico: soprano, contralto, violino, basso continuoEdizione: in Lorenzo Calvi, Symbolae diversorum musicorum, Alessandro Vincenti, Venezia, 1620 |
258 |
GloriaOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, 4 viole da brazzo o 4 tromboni, basso continuon. 7 della Selva morale e spirituale, 1640 |
307 |
GloriaOrganico: 2 cori misti, basso continuoComposizione: dopo il 1620 Edizione: Ricordi, Milano, 1958 |
218 |
Hodie Christus natus estAntifona al Magnificat dei secondi vespri per la festa del NataleOrganico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento n. 12 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
221 |
In tua patientiaAntifona al Magnificat dei primi vespri per la festa di s. Lucia (13 dicembre)Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento n. 15 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
278b |
Iste Confessor (I)Organico: tenore, 2 violini, basso continuon. 29 della Selva morale e spirituale, 1640 |
279 |
Iste Confessor (II)Organico: 2 soprani, 2 violini, basso continuo«sopra alla qual aria si può cantare parimenti Ut queant laxis di S. Gio. Batt. et simili» n. 30 della Selva morale e spirituale, 1640 |
286 |
Jubilet tota civicaOrganico: 2 soprani, basso continuon. 38 della Selva morale e spirituale, 1640 |
229 |
Justi tulerunt spoliaOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamenton. 23 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
204 |
Laetaniae della Beata VergineOrganico: soprano, 2 contralti, 2 tenori, basso, basso continuon. 15 della Messa a quattro voci, 1650 |
204a |
Laetanie della Beata VergineOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuoEdizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro secondo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Alessandro Vincenti, Venezia, 1620 |
Laetatus sumSalmoOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso continuo n. 7 del Vespro della Beata Vergine, SV 206 |
|
198 |
Laetatus sum (I)Organico: 2 soprani, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, 2 tromboni, fagotto, basso continuon. 9 della Messa a quattro voci, 1650 |
199 |
Laetatus sum (II)Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuon. 10 della Messa a quattro voci, 1650 |
207 |
Lapidabant StephanumResponsorio del mattutino e capitolo di nona per la festa di s. Stefano (26 dicembre)Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 1 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
202 |
Lauda Jerusalem (I)Organico: contralto, tenore, basso, basso continuon. 13 della Messa a quattro voci, 1650 |
203 |
Lauda Jerusalem (II)Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuon. 14 della Messa a quattro voci, 1650 |
Lauda, Jerusalem dominumSalmoOrganico: 2 soprani, 2 contralti, tenore, 2 bassi, basso continuo n. 11 del Vespro della Beata Vergine, SV 206 |
|
225 |
Lauda, SyonPrima e penultima strofe della sequenza (attribuita a Tommaso d'Aquino) per la festa del Corpus DominiOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 19 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
287 |
Laudate Dominum in sanctis eiusOrganico: soprano o tenore, basso continuon. 39 della Selva morale e spirituale, 1640 |
197 |
Laudate Dominum omnes gentesOrganico: basso, basso continuon. 8 della Messa a quattro voci, 1650 |
272 |
Laudate Dominum omnes gentes (I) in sol maggioreOrganico: 2 soprani, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo, con l'aggiunta di un coro misto e 4 viole o tromboni a piaceren. 21 della Selva morale e spirituale, 1640 |
273 |
Laudate Dominum omnes gentes (II) in re maggioreOrganico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, basso continuon. 22 della Selva morale e spirituale, 1640 |
274 |
Laudate Dominum omnes gentes (III)Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, basso continuon. 23 della Selva morale e spirituale, 1640 |
Laudate pueriSalmoOrganico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, organo n. 5 del Vespro della Beata Vergine, SV 206 |
|
270 |
Laudate pueri Dominum (I)Organico: 2 soprani, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuon. 19 della Selva morale e spirituale, 1640 |
271 |
Laudate pueri Dominum (II)Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuon. 20 della Selva morale e spirituale, 1640 |
196 |
Laudate, pueri, Dominum (III)Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso, basso continuon. 7 della Messa a quattro voci, 1650 |
281 |
Magnificat (I)Organico: 2 cori misti, 2 violini, 4 viole o tromboni, basso continuon. 33 della Selva morale e spirituale, 1640 |
282 |
Magnificat (II)Organico: soprano,mezzosoprano, contralto, basso, basso continuon. 34 della Selva morale e spirituale, 1640 |
Magnificat I septem vocibus et sex instrumentisCanticoOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, 2 bassi, 3 cornetti 2 violini, viola, basso continuo n. 14 del Vespro della Beata Vergine, SV 206 |
|
Magnificat IICanticoOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo n. 15 del Vespro della Beata Vergine, SV 206 |
|
276 |
Memento Domine DavidOrganico: 2 cori misti, basso continuon. 25 della Selva morale e spirituale, 1640 |
257 |
Messa a 4 da cappellaOrganico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuon. 6 della Selva morale e spirituale, 1640 |
190 |
Messa in sol minore a 4 voci da cappellaOrganico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuon. 1 della Messa a quattro voci, 1650 |
205 |
Missa da capella a sei voci, fatta sopra il motetto in illo tempore del GombertiOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso senza accompagnamenton. 1 della Sanctissimae Virgini Missa senis vocibus, 1610 |
Nigra sumMottettoOrganico: tenore, basso continuo n. 4 del Vespro della Beata Vergine, SV 206 |
|
Nisi DominusSalmoOrganico: 2 cori misti, basso continuo n. 9 del Vespro della Beata Vergine, SV 206 |
|
200 |
Nisi Dominus (I)Organico: soprano, tenore, basso, 2 violini, basso continuon. 11 della Messa a quattro voci, 1650 |
201 |
Nisi Dominus (II)Organico: soprano, 2 contralti, 2 tenori, basso, basso continuon. 12 della Messa a quattro voci, 1650 |
312 |
O beatae viaeOrganico: 2 soprani (o 2 tenori), basso continuoEdizione: in Lorenzo Calvi, Symbolae diversorum musicorum, Alessandro Vincenti, Venezia, 1620 |
226 |
O bone JesuOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamenton. 20 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
313 |
O bone Jesu, o piissime JesuOrganico: 2 soprani, basso continuoEdizione: in J. Donfried, Promptuarii musici ... pars I, P. Ledertz, Strasburgo, 1622 |
217 |
O crux benedictaAntifona al Magnificat dei secondi vespri per la festa dell'esaltazione della santa Croce (14 settembreOrganico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento n. 11 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
219 |
O Domine Jesu ChristeOrganico: 2 soprani, contralto senza accompagnamenton. 13 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
216 |
O magnum pietatis opusPrima antifona delle lodi per la festa del ritrovamento della santa Croce (3 maggio)Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento n. 10 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
317 |
O quam pulchra es, anima meaOrganico: tenore, basso continuoEdizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti a voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625 |
220 |
Pater, venit horaAntifona della Feria quarta in rogationibus per la vigilia della festa dell'AscensioneOrganico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento n. 14 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
Pulchra es amica meaMottettoOrganico: 2 soprani, basso continuo n. 6 del Vespro della Beata Vergine, SV 206 |
|
212 |
Quam pulchra esda Canticum canticorum, 7, 6 e 2, 10 e 14Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 6 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
228 |
Qui vult venireAntifona al Magnificat dei secondi vespri dal Commune unius martyrisOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 22 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
224 |
Quia vidistiAntifona dei primi e secondi vespri per la festa di s. Tommaso (21 dicembre)Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 18 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
223 |
Salve, crux pretiosaPrima antifona delle lodi per la festa di s. Andrea (30 novembre)Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 17 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
283 |
Salve Regina (I)Organico: 2 tenori, 2 violini, basso continuon. 35 della Selva morale e spirituale, 1640 |
284 |
Salve Regina (II)Organico: 2 tenori o soprani, basso continuon. 36 della Selva morale e spirituale, 1640 |
285 |
Salve Regina (III)Organico: contralto, tenore (o soprano), basso, basso continuon. 37 della Selva morale e spirituale, 1640 |
326 |
Salve, o reginaOrganico: tenore, basso continuoEdizione: in Lorenzo Calvi, Seconda raccolta de' sacri canti, A. Vincenti, Venezia, 1624 |
327 |
Salve, reginaOrganico: tenore, basso continuoEdizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti a voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625 |
328 |
Sancta Maria, succurre miserisOrganico: 2 soprani, basso continuoEdizione: in Giovan Battista Ala, Primo libro di concerti ecclesiastici, Filippo Lomazzo, Milano, 1618 |
277 |
Sanctorum meritis (I)Organico: soprano, 2 violini, basso continuo«sopra la qual aria si potranno cantare anche altri inni però che siino delo stesso metro» n. 26 della Selva morale e spirituale, 1640 |
278 |
Sanctorum meritis (II)Organico: tenore, 2 violini, basso continuo«sopra la qual aria si potranno cantare anche altri inni però che siino delo stesso metro» n. 27 della Selva morale e spirituale, 1640 |
Sonata sopra Sancta Maria ora pro nobisOrganico: soprano, 2 cornetti, 3 tromboni, 2 violini, 2 viole, basso continuon. 12 del Vespro della Beata Vergine, SV 206 |
|
210 |
Surge, properada Canticum canticorum, 2, 10-12Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 4 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
227 |
Surgens JesusAntifona delle lodi per la Feria tertia in albisOrganico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento n. 21 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
215 |
Tu es pastor oviumAntifona al Magnificat dei primi vespri per la festa dei ss. Pietro e Paolo (29 giugno)Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 9 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
Tu es PetrusQuinta antifona delle lodi per la festa dei ss. Pietro e Paolo (29 giugno)Seconda parte di Tu es pastor ovium, SV 215 |
|
211 |
Ubi duo vel tresAntifona al Magnificat della Feria tertia della terza settimana di QuaresimaOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 5 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
279a |
Ut queant laxisOrganico: 2 soprani, 2 violini, basso continuon. 31 della Selva morale e spirituale, 1640 |
208 |
Veni, sponsa ChristiAntifona al Magnificat dei primi vespri del Commune virginum (per la festa di s. Elena)Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 2 delle Sacrae Cantiunculae tribus vocibus, 1582 |
335 |
Venite, sitientes, ad aquas dominiOrganico: 2 soprani, basso continuoEdizione: in Lorenzo Calvi, Seconda raccolta de' sacri canti, A. Vincenti, Venezia, 1624 |
336 |
Venite, videte martiremOrganico: soprano, basso continuoEdizione: in Motetti a voce sola de diversi eccellentissimi autori I, A Cardano, Venezia, 1645 |
206 |
Vespro della Beata Vergine da concerto composto sopra canti fermi sex vocibus et sex instrumentisin Sanctissimae Virgini Missa senis vocibus, 1610 |
Testi in italiano |
|
188 |
Afflitto e scalz'ove la sacra spondaTesto: Fulvio RoarioOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 10 dei Madrigali spirituali, 1583 |
Ahi quel sole che dianzi in su l'auroraQuinta parte di Spuntava il dì quando la rosa, SV 255 |
|
Ai piedi avendo i capei d'oro sparsiSeconda parte di Le rose lascia, gli amaranti e gigli, SV 184 |
|
181 |
Aventurosa notte, in cui risplendeTesto: Fulvio RoarioOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 3 dei Madrigali spirituali, 1583 |
256 |
Chi vol che m'innamori - Canzonetta moraleOrganico: contralto, tenore, basso, 2 violini, basso continuon. 5 della Selva morale e spirituale, 1640 |
187 |
Dal sacro petto esce veloce dardoTesto: Fulvio RoarioOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 9 dei Madrigali spirituali, 1583 |
189 |
De' miei giovenil anni era l'amoreTesto: Fulvio RoarioOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 11 dei Madrigali spirituali, 1583 |
182 |
D'empi martiri e un mar d'orrori varcaTesto: Fulvio RoarioOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 4 dei Madrigali spirituali, 1583 |
254 |
È questa vita un lampoMadrigaleTesto: Angelo Grillo Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo n. 3 della Selva morale e spirituale, 1640 |
Ecco, dicea, ecco l'Agnel di DioSeconda parte di Afflitto e scalz'ove la sacra sponda, SV 188 |
|
306 |
Fuggi fuggi, cor, fuggi a tutte l'orOrganico: sconosciutoEdizione: inedito Parzialmente perduto, resta solo una parte per soprano |
L'eterno Dio quel cor pudico scelseSeconda parte di L'human discorso, quanto poc'importe, SV 186 |
|
La più dolce rugiada che d'al ciel cadaSeconda parte di Spuntava il dì quando la rosa, SV 255 |
|
La vagheggiano gli alberiTerza parte di Spuntava il dì quando la rosa, SV 255 |
|
180 |
L'aura del Ciel sempre feconda spiriTesto: Fulvio RoarioOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 2 dei Madrigali spirituali, 1583 |
184 |
Le rose lascia, gli amaranti e gigliTesto: Fulvio RoarioOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 6 dei Madrigali spirituali, 1583 |
185 |
L'empio vestia di porpora e di bissoTesto: Fulvio RoarioOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 7 dei Madrigali spirituali, 1583 |
186 |
L'human discorso, quanto poc'importeTesto: Fulvio RoarioOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 8 dei Madrigali spirituali, 1583 |
Ma quel mendico Lazaro, che involtoSeconda parte di L'empio vestia di porpora e di bisso, SV 185 |
|
183 |
Mentre la stell'appar nell'orienteTesto: Fulvio RoarioOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 5 dei Madrigali spirituali, 1583 |
252 |
O ciechi il tanto affaticar che giova?Madrigale moraleTesto: Francesco Petrarca Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, 2 violini, basso continuo n. 1 della Selva morale e spirituale, 1640 |
Ond'in ogni pensier ed opra santoSeconda parte di D'empi martiri e un mar d'orrori varca, SV 182 |
|
Per valletta o per campagnaQuarta parte di Spuntava il dì quando la rosa, SV 255 |
|
Poi che benigno il novo cant'attendeSeconda parte di L'aura del Ciel sempre feconda spiri, SV 180 |
|
179 |
Sacrosanta di Dio verace imagoTesto: Fulvio RoarioOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento n. 1 dei Madrigali spirituali, 1583 |
Scioglier m'addita, se talor mi cingeSeconda parte di Dal sacro petto esce veloce dardo, SV 187 |
|
330 |
Se d'un angel il bel visoOrganico: sconosciutoEdizione: inedito Parzialmente perduto, resta solo una parte per soprano |
Serpe crudel, se i tuoi primier'inganniSeconda parte di Aventurosa notte, in cui risplende, SV 181 |
|
255 |
Spuntava il dì quando la rosaCanzonetta morale in cinque partiOrganico: contralto, tenore, basso, basso continuo n. 4 della Selva morale e spirituale, 1640 |
Tal contra Dio de la superbia il cornoSeconda parte di Mentre la stell'appar nell'oriente, SV 183 |
|
Tutt'esser vidi le speranze vaneSeconda parte di De' miei giovenil anni era l'amore, SV 189 |
|
253 |
Voi ch'ascoltate in rime sparse il suonoMadrigale moraleTesto: Francesco Petrarca Organico: soprano, 3 tenori, basso, 2 violini, basso continuo n. 2 della Selva morale e spirituale, 1640 |
Musica profana |
|
Canzonette a tre voci di Claudio Monteverde Cremonese, discepolo del Signor Marc'Antonio Ingegneri, nuovamente poste in luce. Libro PrimoEdizione: Giacomo Vincenzi e Ricciardo Amadino, Venezia, 1584Dedica: Pietro Ambrosini |
|
Madrigali a 5 voci di Claudio Monteverde Cremonese discepolo del Signor Marc' Antonio Ingegneri nuovamente composti e posti in luce. Libro PrimoEdizione: Angelo Gardano, Venezia, 1587Dedica: Marco Verità, conte di Verona |
|
Il Secondo Libro de Madrigali a cinque voci di Claudio Monteverde cremonese discepolo del Signor Ingegneri nuovamente poste in luceEdizione: Alessandro Raverii, Venezia, 1590Dedica: Iacomo Ricardi |
|
Di Claudio Monteverde il Terzo Libro de Madrigali a cinque voci nuovamente composti e datto in luceEdizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1592Dedica: Vincenzo I Gozaga, duca di Mantova |
|
Il Quarto Libro de Madrigali a cinque voci di Claudio Monteverde maestro della musica del Serenissimo sig. Duca di Mantova nuovamente composto, dato in luceEdizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1603Dedica: Accademici Intrepidi di Ferrara |
|
Il Quinto Libro de Madrigali a cinque voci di Claudio Monteverdi maestro della musica del Serenissimo sig. Duca di Mantoa col basso continuo per il clavicembano, chittarone od altro simile istromento, fatto particolarmente per li sei ultimi et per li altri a beneplacitoEdizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1605Dedica: al duca Vincenzo Gonzaga |
|
Scherzi musicali a tre voci di Claudio Monteverdi, raccolti da Giulio Cesare Monteverde suo fratello et nuovamente posti in luce con la dichiarazione di una lettera che si ritrova stampata nel Quinto Libro de suoi MadrigaliEdizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1607Dedica: Don Francesco Gonzaga principe di Mantova e di Monferrato |
|
Il Sesto Libro de Madrigali a cinque voci con uno dialogo a sette con il suo Basso continuo per poterli concertare nel clavacembano et altri stromenti di Claudio MonteverdeEdizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1614 |
|
Concerto. Settimo Libro de Madrigali a 1, 2, 3, 4, et 6 voci, con altri generi de canti del signor Claudio MonteverdeEdizione: Bartolomeo Magni, Venezia, 1619Dedica: Caterina de' Medici, duchessa di Mantova e Monferrato |
|
Scherzi musicali cioè arie et madrigali in stil recitativo con una ciaccona a 1 et 2 voci del molto illustre et molto reverendo sig. Claudio Monteverde. Maestro di Capella della Sereniss. Repub. di Venetia. Raccolti da Bartolomeo MagniEdizione: Bartolomeo Magni, Venezia, 1632 |
|
Madrigali guerrieri et amorosi con alcuni opuscoli in genere rappresentativo che saranno per brevi episodii fra i canti senza gesto. Libro Ottavo di Claudio MonteverdeEdizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1638Dedica: Alla Sacra Cesarea Maestà dell'Imperator Ferdinando III |
|
Madrigali e canzonette a due e tre voci del Signor Claudio Monteverde. Libro nono(opera postuma)Edizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1651 Dedica: Gerolamo Orologio |
|
Testi in italiano |
|
25 |
A che tormi il ben mioOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basson. 3 del Primo libro de madrigali, 1605 |
110 |
A Dio, Florida bella, il cor piagatoTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato n. 4 dei Sesto libro dei madrigali, 1614 |
119 |
A quest'olmo, a quest'ombre et a quest'ondeTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, 2 flauti, basso continuo n. 3 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
84 |
A un giro sol de' begli occhi lucentiTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 10 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
75 |
Ah dolente partitaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 1 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
125 |
Ah, che non si convieneOrganico: 2 tenori, basso continuon. 9 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
Ahi che non pur rispondeQuarta parte del Lamento d'Arianna, SV 107 |
|
290 |
Ahi che si parte il mio bel sol'adorno (villanella)Organico: 2 soprani, tenore, basso continuoEdizione: inedito |
101 |
Ahi come a un vago sol cortese giroTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo n. 8 del Quinto libro dei madrigali, 1605 |
Ahi sciocco mondo e cieco, ahi cruda sorteQuarta parte di Ohimé, dov'è il mio ben, dov'è il mio core?, SV 140 |
|
138 |
Al lume delle stelleTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, tenore, basso, basso continuo n. 22 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
169 |
Alcun non mi consigliOrganico: contralto, tenore, basso, basso continuon. 7 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651 |
174 |
Alle danze, alle gioie, ai dilettiOrganico: 2 tenori, basso, basso continuon. 12 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651 |
Allora i pastor tutti del TebroTerza parte di Fumia la pastorella tessendo ghirlandetta, SV 31 |
|
Almo divino raggioSeconda parte di Fumia la pastorella tessendo ghirlandetta, SV 31 |
|
146 |
Altri canti d'Amor, tenero arcieroOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, 4 viole, basso continuon. 1 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
155 |
Altri canti di Marte e di sua schieraTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo n. 10 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
231 |
Amarilli onde m'assaleTesto: Gabriello ChiabreraOrganico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo n. 2 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607 |
144 |
Amor che deggio far?Canzonetta a 4 concertata come di sopraOrganico: soprano, contralto, tenore, basso, 2 violini, chitarrone o spinetta n. 28 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
26 |
Amor per tua mercé vatten'a a quellaTesto: Giovanni Maria BonardoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 4 del Primo libro de madrigali, 1605 |
Amor, dov'è la féSeconda parte del Lamento della Ninfa, SV 163 |
|
37 |
Amor, s'il tuo ferire desse tanto martireOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, basson. 15 del Primo libro de madrigali, 1605 |
103 |
Amor, se giusto seiOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuon. 10 del Quinto libro dei madrigali, 1605 |
238 |
Amorosa pupillettaTesto: Ansaldo CebàOrganico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo n. 9 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607 |
91 |
Anima del cor mioOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basson. 17 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
90 |
Anima dolorosa che vivendoTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 16 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
80 |
Anima mia perdona
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 6 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
Ardi o gela a tua vogliaTesto: Torquato TassoSeconda parte di Ardo sì, ma non t'amo, SV 39 |
|
158 |
Ardo e scoprir, ahi lasso, io non ardiscoOrganico: 2 tenori, basso continuon. 13 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
39 |
Ardo sì, ma non t'amoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basson. 17 del Quinto libro de madrigali, 1605 |
152 |
Ardo, avvampo, mi struggo, ardo: accorreteOrganico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, basso continuon. 7 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
150 |
Armato il cor d'adamantina fedeTesto: Ottavio RinucciniOrganico: 2 tenori, basso continuo n. 5 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
Armi false non son, ch'ei s'avvicinaTerza parte di Gira il nemico insidioso Amore, SV 148 |
|
Arsi ed alsi a mia vogliaTesto: Torquato TassoTerza parte di Ardo sì, ma non t'amo, SV 39 |
|
133 |
Augellin che la voce al canto spieghiOrganico: 2 tenori, basso, basso continuon. 17 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
27 |
Baci soavi e cariTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, basso n. 5 del Primo libro de madrigali, 1605 |
115 |
Batto qui pianse Ergasto ecco la rivaTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato n. 9 dei Sesto libro dei madrigali, 1614 |
168 |
Bel Pastor dal cui bel sguardoTesto: Ottavio RinucciniOrganico: soprano, tenore, basso continuo n. 1 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651 |
41 |
Bevea Fillide miaTesto: Girolamo CasoniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 2 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
59 |
Cantai un tempo, e se fu dolce il cantoTesto: Pietro BemboOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, basso n. 20 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
2 |
Canzonette d'amore che m'uscite del cuoreOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 2 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
23 |
Ch'ami la vita mia nel tuo bel nomeOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, basson. 1 del Primo libro de madrigali, 1605 |
70 |
Ch'io non t'ami, cor mioTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 11 del Terzo libro dei madrigali, 1592 |
98 |
Ch'io t'ami, e t'ami piú della mia vitaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 5 del Quinto libro dei madrigali, 1605 |
99 |
Che dar più vi poss'io?Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basson. 6 del Quinto libro dei madrigali, 1605 |
Che se tu se' il cor mioSeconda parte di Anima mia perdona, SV 80 |
|
162 |
Chi vole aver felice e lieto il coreTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo Cantato a voce piena, alla francese n. 17 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
14 |
Chi vuol veder d'inverno un dolce aprileOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 14 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
20 |
Chi vuol veder un bosco folto e spessoOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 20 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
143 |
Chiome d'oroCanzonetta a due voci, concertata da due violini, chitarrone o spinettaOrganico: 2 soprani, 2 violini, chitarrone o spinetta n. 27 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
Cinque fratelliSonetti di Giulio StrozziOrganico: sconosciuto Edizione: Evangelista Deuchino, Venezia, 1628 (solo i testi) La musica è perduta |
|
243 |
Clori amorosaTesto: Gabriello ChiabreraOrganico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo n. 14 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607 |
153 |
Combattimento di Tancredi e ClorindaTesto: Torquato TassoOrganico: soprano, 2 tenori, 4 viole da brazzo, basso continuo n. 8 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
Come dolce oggi l'aurettaPrima parte da Proserpina rapita, SV 173 |
|
11 |
Come farò, cuor mio, quando mi partoOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 11 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
139 |
Con che soavità, labbra adorateConcertato a una voce e 9 istromentiTesto: Giovan Battista Guarini Organico: soprano, 9 strumenti n. 23 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
76 |
Cor mio mentre vi miroTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, basso n. 2 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
77 |
Cor mio non mori? e moriOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, basson. 3 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
Cor mio, non val fuggir: sei morto e servoSesta parte di Gira il nemico insidioso Amore, SV 148 |
|
12 |
Corse a la morte il povero NarcisoOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 12 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
Così sol d'una chiara fonte vivaSeconda parte di Hor ch'el ciel e la terra e 'l vento tace, SV 147 |
|
94 |
Cruda Amarilli che col nome ancoraTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, 2 tenori, basso n. 1 del Quinto libro dei madrigali, 1605 |
55 |
Crudel, perché mi fuggiTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 16 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
173 |
Da Proserpina rapitaTesto: G. StrozziOrganico: 3 soprani, basso continuo n. 11 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651 |
235 |
DamigellaTesto: Gabriello ChiabreraOrganico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo n. 6 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607 |
Darà la notte il sol lume alla terraTerza parte di Sestina, SV 111 |
|
De l'usate mie corde al suon potraiTerza parte di Ninfa che, scalza il piede e sciolto il crine, SV 160 |
|
Deh bella e cara e sí soave un tempoSeconda parte di Ch'io t'ami, e t'ami piú della mia vita, SV 98 |
|
170 |
Di far sempre gioireOrganico: contralto, tenore, basso, basso continuon. 8 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651 |
124 |
Dice la mia bellissima LicoriTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 tenori, basso continuo n. 8 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
Ditelo, o fiumi, e voi ch'udiste GlaucoSeconda parte di Sestina, SV 111 |
|
52 |
Dolcemente dormiva la mia CloriTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 13 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
242 |
Dolci miei sospiriTesto: Gabriello ChiabreraOrganico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo n. 13 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607 |
42 |
Dolcissimi legamiTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 3 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
161 |
Dolcissimo usignoloTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: soprano, coro misto, basso continuo Cantato a voce piena, alla francese n. 16 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
47 |
Donna, nel mio ritornoTesto: Torquato TassoOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, basso n. 8 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
38 |
Donna, s'io miro voi, ghiaccio divengon. 16 del Primo libro de madrigali, 1605 |
Dorinda, ah dirò mia se mia non seiTerza parte di Ecco, Silvio, colei che in odio hai tanto, SV 97 |
|
Dove, dov'è la fedeTerza parte del Lamento d'Arianna, SV 107 |
|
Due belli occhi fur l'armi onde trafittoSeconda parte di Altri canti di Marte e di sua schiera, SV 155 |
|
Dunque ha potuto in me più che l'amoreTerza parte di Ohimé, dov'è il mio ben, dov'è il mio core?, SV 140 |
|
Dunque ha potuto sol desio d'onoreSeconda parte di Ohimé, dov'è il mio ben, dov'è il mio core?, SV 140 |
|
Dunque, amate reliquie, un mar di piantoSesta parte di Sestina, SV 111 |
|
105 |
E così a poco a pocoTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo n. 12 del Quinto libro dei madrigali, 1605 |
E dicea l'una sospirando alloraSeconda parte di Non si levav'ancor l'alba novella, SV 40 |
|
249 |
Ecco di dolci raggi il sol armato- LentoOrganico: tenore, basso continuon. 4 degli Scherzi musicali, 1632 |
51 |
Ecco mormorar l'ondeTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 12 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
Ecco piegando le ginocchia a terraQuarta parte di Ecco, Silvio, colei che in odio hai tanto, SV 97 |
|
127 |
Ecco vicine, o bella Tigre, l'oreTesto: Claudio AchilliniOrganico: 2 tenori, basso continuo n. 1 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
97 |
Ecco, Silvio, colei che in odio hai tantoTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 4 del Quinto libro dei madrigali, 1605 |
135 |
Eccomi pronta ai baciTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 tenori, basso, basso continuo n. 19 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
Entri pur nel nostro pettoQuarta parte da Proserpina rapita, SV 173 |
|
96 |
Era l'anima miaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 3 del Quinto libro dei madrigali, 1605 |
248 |
Eri già tutta mia - AndanteOrganico: soprano, basso continuon. 3 degli Scherzi musicali, 1632 |
250 |
Et è pur dunque vero - AndanteOrganico: soprano, basso continuo («a voce sola con sinfonia»)n. 5 degli Scherzi musicali, 1632 |
Ferir quel petto, Silvio?Quinta parte di Ecco, Silvio, colei che in odio hai tanto, SV 97 |
|
29 |
Filli cara e amataTesto: Aurelio ParmaOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, basso n. 7 del Primo libro de madrigali, 1605 |
232 |
Fugge il verno dei doloriTesto: Gabriello ChiabreraOrganico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo n. 3 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607 |
31 |
Fumia la pastorella tessendo ghirlandettaTesto: Antonio AllegrettiOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 9 del Primo libro de madrigali, 1605 |
15 |
Già mi credev'un sol esser in cieloOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 15 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
241 |
Giovinetta ritrosettaTesto: Ansaldo CebàOrganico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo n. 12 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607 |
148 |
Gira il nemico insidioso AmoreTesto: Giulio StrozziOrganico: contralto, tenore, basso, basso continuo n. 3 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
17 |
Giù li a quel petto giace un bel giardinoOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 17 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
Gli amoretti l'aura fannoSeconda parte da Proserpina rapita, SV 173 |
|
16 |
Godi pur del bel sen, felice pulceOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 16 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
147 |
Hor ch'el ciel e la terra e 'l vento taceTesto: Francesco PetrarcaOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo n. 2 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
230 |
I bei legamiTesto: Gabriello ChiabreraOrganico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo n. 1 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607 |
6 |
Il mio martir tengo celat'al cuoreOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 6 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
Incenerite spoglie, avara tombaPrima parte di Sestina, SV 111 |
|
132 |
Interrotte speranze, eterna fedeTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 tenori, basso continuo n. 16 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
44 |
Intorno a due vermiglie e vaghe labbraOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basson. 5 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
309 |
Io ardo sì, ma il foco è di tal sorteOrganico: 2 soprani, basso senza accompagnamentoEdizione: in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594 |
Io che nell'otio nacqui e d'otio vissiSeconda parte di Ogni amante è guerrier: nel suo gran regno, SV 151 |
|
249 | Io che
armato sinor di un duro gelo (II parte del n. 4) - Lento Organico: tenore, basso continuo n. 6 degli Scherzi musicali, 1632 |
86 |
Io mi son giovinettaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 12 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
8 |
Io mi vivea com'aquila mirandoOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 8 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
Io pur verrò là dove sete, e voiSeconda parte di Vivrò fra i miei tormenti e le mie cure, SV 72 |
|
19 |
Io son Fenice e voi sete la fiammaOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 19 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
121 |
Io son pur vezzosetta pastorellaTesto: Incolto Accademico ImmaturoOrganico: 2 soprani, basso continuo n. 5 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
L'ingegno diede alle grandezze ugualeTerza parte dei Cinque fratelli |
|
54 |
La bocca onde l'asprissime paroleTesto: Enzo BentivoglioOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 15 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
3 |
La fiera vista e 'l veneloso sguardoOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 3 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
La Garda impoverir di pesci egregiPrima parte dei Cinque fratelli |
|
60 |
La giovinetta piantaOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basson. 1 del Terzo libro dei madrigali, 1592 |
310 |
La mia turca che d'amorOrganico: soprano, basso continuoEdizione: in Carlo Milanuzzi, Quarto Scherzo delle ariose vaghezze, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624 |
236 |
La pastorella mia spietata e rigidaTesto: Jacopo SannazaroOrganico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo n. 7 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607 |
82 |
La piaga c'ho nel coreTesto: Aurelio GattiOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 8 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
Là tra'l sangue e le morti egro giacenteSeconda parte di Vattene pur, crudel, con quella pace, SV 67 |
|
36 |
La vaga pastorellaOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basson. 14 del Primo libro de madrigali, 1605 |
240 |
La violettaTesto: Gabriello ChiabreraOrganico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo n. 11 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607 |
Lagrime d'Amante al Sepolcro dell'amataVedi Sestina, SV 111 |
|
107 |
Lamento d'AriannaTesto: Ottavio RinucciniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo n. 1 dei Sesto libro dei madrigali, 1614 |
163 |
Lamento della NinfaTesto: Ottavio Rinuccinin. 18 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
Lasciatemi morirePrima parte del Lamento d'Arianna, SV 107 |
|
244 |
Lidia spina del mio coreTesto: Ansaldo CebàOrganico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo n. 15 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607 |
92 |
Longe da te cor mioOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, basson. 18 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
81 |
Luci serene e chiareTesto: Ridolfo ArlottiOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 7 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
73 |
Lumi, miei cari lumiTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 3 soprani, tenore, basso n. 14 del Terzo libro dei madrigali, 1592 |
Ma dove, o lasso me, dove restaroSeconda parte di Vivrò fra i miei tormenti e le mie cure, SV 72 |
|
Ma per quel ampio Egeo spieghi le veleTerza parte di Ogni amante è guerrier: nel suo gran regno, SV 151 |
|
Ma se con la pietà non è in te spentaSeconda parte di Ecco, Silvio, colei che in odio hai tanto, SV 97 |
|
Ma te raccoglie, o ninfa, in grembo il cieloQuarta parte di Sestina, SV 111 |
|
Ma tu, piú che mai duraTerza parte di Ch'io t'ami, e t'ami piú della mia vita, SV 98 |
|
246 |
MaledettoOrganico: soprano, basso continuon. 1 degli Scherzi musicali, 1632 |
100 |
M'è più dolce il penar per AmarilliTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 7 del Quinto libro dei madrigali, 1605 |
50 |
Mentr'io miravo fisoTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 11 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
157 |
Mentre vaga angiolettaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 tenori, basso continuo n. 12 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
114 |
Misero Alceo, dal caro albergo foreTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato n. 8 del Sesto libro dei madrigali, 1614 |
160 |
Ninfa che, scalza il piede e sciolto il crinen. 15 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
Nol lasciamo accostar, ch'egli non sagliaSeconda parte di Gira il nemico insidioso Amore, SV 148 |
|
Non avea Febo ancoraPrima parte del Lamento della Ninfa, SV 163 |
|
234 |
Non così tost'io miroTesto: Gabriello ChiabreraOrganico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo n. 5 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607 |
118 |
Non è di gentil coreTesto: Francesca Degl'AttiOrganico: 2 soprani, basso continuo n. 2 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
Non è più tempo oimé, ch'egli ad un trattoQuinta parte di Gira il nemico insidioso Amore, SV 148 |
|
43 |
Non giacinti o narcisiTesto: Girolamo CasoniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 4 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
57 |
Non m'è grave il morireTesto: Bartolomeo GottifrediOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 18 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
165 |
Non partir ritrosettaOrganico: 2 contralti, basso, basso continuon. 20 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
88 |
Non più guerra, pietateTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 14 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
40 |
Non si levav'ancor l'alba novellaTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 1 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
45 |
Non sono in queste riveTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 6 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
126 |
Non vedrò mai le stelleOrganico: 2 tenori, basso continuon. 10 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
172 |
Non voglio amareOrganico: 2 tenori, basso, basso continuon. 10 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651 |
O chiome d'or, neve gentil del senoQuinta parte di Sestina, SV 111 |
|
61 |
O come è gran martireTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, basso n. 2 del Terzo libro dei madrigali, 1592 |
120 |
O come sei gentileTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, basso continuo n. 4 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
315 |
O come vaghi, o comeTesto: Giovanni Battista AnselmiOrganico: 2 tenori, basso, basso continuo Edizione: in Madrigali del signor cavaliere Anselmi nobile di Treviso posti in musica da diversi eccellentissimi spiriti a Venezia, Stampa del Gardano appresso Bartolomeo Magni, Venezia, 1624 |
63 |
O dolce anima mia, dunque è pur veroTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 4 del Terzo libro dei madrigali, 1592 |
178 |
O mio bene, o mia vitaOrganico: 2 tenori, basso, basso continuon. 16 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651 |
95 |
O Mirtillo, Mirtillo anima miaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 2 del Quinto libro dei madrigali, 1605 |
68 |
O primavera, gioventù dell'annoTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 9 del Terzo libro dei madrigali, 1592 |
237 |
O rosetta, che rossettaTesto: Gabriello ChiabreraOrganico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo n. 8 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607 |
65 |
O rossignuol che in queste verdi frondeTesto: Pietro BemboOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 6 del Terzo libro dei madrigali, 1592 |
159 |
O sia tranquillo il mare o pien d'orgoglioOrganico: 2 tenori, basso continuon. 14 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
122 |
O viva fiamma, o miei sospiri ardentiOrganico: 2 soprani, basso continuon. 6 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
314 |
Occhi miei, se mirar più non debb'ioOrganico: 2 soprani, basso senza accompagnamentoEdizione: in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594 |
71 |
Occhi un tempo mia vitaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 12 del Terzo libro dei madrigali, 1592 |
151 |
Ogni amante è guerrier: nel suo gran regnoTesto: Ottavio RinucciniOrganico: 2 tenori, basso, basso continuo n. 6 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
316 |
Ohimè ch'io cadoOrganico: soprano, basso continuoEdizione: in Carlo Milanuzzi, Quarto Scherzo delle ariose vaghezze, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624 |
112 |
Ohimé il bel viso, ohimé il soave sguardoTesto: Francesco PetrarcaOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo n. 6 del Sesto libro dei madrigali, 1614 |
140 |
Ohimé, dov'è il mio ben, dov'è il mio core?Romanesca a 2Testo: Bernardo Tasso Organico: 2 soprani, basso continuo n. 24 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
85 |
Ohimé, se tanto amateTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 11 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
Ond' ei di morte la sua faccia impressaSeconda parte di Rimanti in pace a la dolente e bella, SV 74 |
|
21 |
Or, care canzonette sicuramente andreteOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 21 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
136 |
Parlo miser, o taccio?Testo: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, basso, basso continuo n. 20 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
Pasceran gli occhi i due bramosi errantiSeconda parte dei Cinque fratelli |
|
319 |
Pensier aspro e crudeleOrganico: sconosciutoEdizione: in Giaches de Wert, XII Libro de madrigali, A. Gardano, Venezia, 1608 Parzialmente perduto, resta solo la parte del basso |
128 |
Perché fuggi tra' salciTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 tenori, basso continuo n. 12 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
175 |
Perché se m'odiaviOrganico: 2 tenori, basso, basso continuon. 13 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651 |
164 |
Perché te'n fuggi o FillideOrganico: contralto, tenore, basso, basso continuon. 19 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
320 |
Perché, se m'odiaviOrganico: soprano, basso continuoEdizione: in Arie de diversi raccolte da Alessandro Vincenti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1634 |
69 |
Perfidissimo voltoTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 10 del Terzo libro dei madrigali, 1592 |
93 |
Piagne e sospira, e quando i caldi raggiTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 19 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
321 |
Più lieto il guardoOrganico: soprano, basso continuoEdizione: in Arie de diversi raccolte da Alessandro Vincenti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1634 |
Poi ch'ella in sé tornò, deserto e mutoTerza parte di Vattene pur, crudel, con quella pace, SV 67 |
|
30 |
Poichè del mio doloreOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, basson. 8 del Primo libro de madrigali, 1605 |
116 |
Presso a un fiume tranquilloDialogo a 7Testo: Giovan Battista Marino Organico: 7 voci, basso continuo concertato n. 10 del Sesto libro dei madrigali, 1614 |
322 |
Prima vedrò ch'in questi prati nascanoOrganico: 2 soprani, basso, basso continuoEdizione: in Amante Franzoni, I nuovi fioretti musicali a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1605 |
1 |
Qual si può dir maggioreOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 1 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
171 |
Quando dentro al tuo senoOrganico: 2 tenori, basso, basso continuon. 9 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651 |
233 |
Quando l'Alba in OrienteTesto: Gabriello ChiabreraOrganico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo n. 4 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607 |
10 |
Quando sperai del mio servir mercedeOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 10 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
324 |
Quante son stelle in ciel e in mare areneTesto: S. CerretoOrganico: 2 soprani, basso senza accompagnamento Edizione: in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594 |
87 |
Quel augellin che cantaTesto: Giovanni Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 13 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
247 | Quel
sguardo sdegnosetto - Andante moderato Organico: soprano, basso continuo n. 2 degli Scherzi musicali, 1632 |
48 |
Quell'ombr'esser vorreiTesto: Girolamo CasoniOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, basso n. 9 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
35 |
Questa ordì il laccio, questaTesto: Giovan Battista StrozziOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 13 del Primo libro de madrigali, 1605 |
106 |
Questi vaghi concentiOrganico: 3 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, viola, 2 violoncelli, basso continuon. 13 del Quinto libro dei madrigali, 1605 |
56 |
Questo specchio ti donoTesto: Bartolomeo GottifrediOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 17 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
Qui deh meco t'arresta, ove di fioriSeconda parte di Ninfa che, scalza il piede e sciolto il crine, SV 160 |
|
113 |
Qui rise, o Tirsi, e qui ver me rivolseTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato n. 7 del Sesto libro dei madrigali, 1614 |
4 |
Raggi, dov'è il mio beneOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 4 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
Ride il bosco, brilla il pratoTerza parte da Proserpina rapita, SV 173 |
|
Riedi, ch'al nostro ardor, al nostro cantoQuarta parte di Ogni amante è guerrier: nel suo gran regno, SV 151 |
|
74 |
Rimanti in pace a la dolente e bellaTesto: Livio Celiano (= Angelo Grillo)Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 15 del Terzo libro dei madrigali, 1592 |
S'uniran queste prore alla tua proraQuarta parte dei Cinque fratelli |
|
49 |
S'andasse Amor a cacciaTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 10 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
329 |
Sdegno la fiamma estinseTesto: O. CavallettaOrganico: sconosciuto Edizione: in Giaches de Wert, XII Libro de madrigali, A. Gardano, Venezia, 1608 Parzialmente perduto, resta solo la parte del basso |
141 |
Se i languidi miei sguardiLettera amorosa a voce sola in genere rappresentativo e si canta senza battutaTesto: Claudio Achillini Organico: soprano, basso continuo n. 25 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
131 |
Se 'l vostro cor, madonnaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: tenore, basso, basso continuo n. 15 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
32 |
Se nel partir da voi, vita mia, sentoTesto: Giovanni Maria BonardoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 10 del Primo libro de madrigali, 1605 |
331 |
Se non mi date aitaOrganico: 2 soprani, basso senza accompagnamentoEdizione: in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594 |
24 |
Se per avervi ohimè donato il coreOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basson. 2 del Primo libro de madrigali, 1605 |
66 |
Se per estremo ardoreTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, basso n. 7 del Terzo libro dei madrigali, 1592 |
142 |
Se pur destina e vole (Partenza amorosa)a voce sola in genere rappresentativo e si canta senza battutaTesto: Ottavio Rinuccini ? Organico: tenore, basso continuo n. 26 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
28 |
Se pur non mi consentiTesto: Luigi GrotoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 6 del Primo libro de madrigali, 1605 |
53 |
Se tu mi lasci, perfida, tuo dannoTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 14 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
149 |
Se vittorie sì belleTesto: Fulvio TestiOrganico: 2 tenori, basso continuo n. 4 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
111 |
Sestina - Lagrime d'Amante al Sepolcro dell'amataTesto: Scipione AgnelliOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo n. 5 del Sesto libro dei madrigali, 1614 |
78 |
Sfogava con le stelleTesto: Ottavio RinucciniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 4 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
89 |
Sì ch'io vorrei morireTesto: Maurizio MoroOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, basso n. 15 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
18 |
Sì come crescon alla terra i fioriOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 18 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
332 |
Sì dolce è 'l tormentoOrganico: soprano, basso continuoEdizione: in Carlo Milanuzzi, Quarto Scherzo delle ariose vaghezze, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624 |
Si fa, ch'a rivoltar dotti volumiQuinta parte dei Cinque fratelli |
|
Sì tra sdegnosi piantiTerza parte del Lamento della Ninfa, SV 163 |
|
176 |
Sì, sì ch'io v'amoOrganico: 3 tenori, basso continuon. 14 dei Madrigali e canzonette, libro nono, 1651 |
130 |
Soave libertateTesto: Gabriello ChiabreraOrganico: 2 tenori, basso continuo n. 14 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
7 |
Son questi i crespi crini e questo il visoOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 7 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
62 |
Sovra tenere erbette e bianchi fioriOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, basson. 3 del Terzo libro dei madrigali, 1592 |
64 |
Stracciami pur il coreTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 5 del Terzo libro dei madrigali, 1592 |
166 |
Su su Pastorelli vezzosiOrganico: 2 soprani, contralto, basso continuon. 21 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
9 |
Su, su, che 'l giorno è foreOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 9 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
334 |
Taci, Armelin, deh taciTesto: Giovanni Battista AnselmiOrganico: contralto, tenore, basso, basso continuo Edizione: in Madrigali del signor cavaliere Anselmi nobile di Treviso posti in musica da diversi eccellentissimi spiriti a Venezia, Stampa del Gardano appresso Bartolomeo Magni, Venezia, 1624 |
104 |
T'amo mia vitaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo n. 11 del Quinto libro dei madrigali, 1605 |
117 |
Tempro la cetra, e per cantar gli onoriTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: tenore, basso continuo Contiene ritornelli e una sinfonia per cinque archi n. 1 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
Teseo, Teseo mioSeconda parte del Lamento d'Arianna, SV 107 |
|
58 |
Ti spontò l'ali, Amor, la donna miaTesto: Filippo AlbertiOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 19 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
129 |
Tornate, o cari baciTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 tenori, basso continuo n. 13 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
33 |
Tra mille fiamme e tra mille cateneOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basson. 11 del Primo libro de madrigali, 1605 |
102 |
Troppo ben può questo tiranno AmoreTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo n. 9 del Quinto libro dei madrigali, 1605 |
137 |
Tu dormi, ah crudo core!Organico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuon. 21 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
13 |
Tu ridi sempre maiOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 13 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
46 |
Tutte le bocche belleTesto: Filippo AlbertiOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 7 del Secondo libro dei madrigali, 1590 |
109 |
Una donna fra l'altre onesta e bellaOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertaton. 3 del Sesto libro dei madrigali, 1614 |
34 |
Usciam Ninfe, omai fuor di questi boschiOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basson. 12 del Primo libro de madrigali, 1605 |
134 |
Vaga su spina ascosaTesto: Gabriello ChiabreraOrganico: 2 tenori, basso, basso continuo n. 18 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
239 |
Vaghi rai di cigli ardentiTesto: Gabriello ChiabreraOrganico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo n. 10 degli Scherzi musicali a tre voci, 1607 |
156 |
Vago augelletto che cantando vaiTesto: Francesco PetrarcaOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, contrabbasso, basso continuo n. 11 dei Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
67 |
Vattene pur, crudel, con quella paceTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 8 del Terzo libro dei madrigali, 1592 |
5 |
Vita de l'alma mia, cara mia vitaOrganico: soprano, tenore, basso senza accompagnamenton. 5 delle Canzonette a tre voci, 1584 |
72 |
Vivrò fra i miei tormenti e le mie cureTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 13 del Terzo libro dei madrigali, 1592 |
337 |
Voglio di vita uscirTesto: Benedetto Ferrari ?Organico: soprano, basso continuo Edizione: inedito |
83 |
Voi pur da me partite, anima duraTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 9 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
79 |
Volgea l'anima mia soavementeTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso n. 5 del Quarto libro dei madrigali, 1603 |
123 |
Vorrei baciarti, o FilliTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 contralti, basso continuo n. 7 di Concerto. Settimo libro dei madrigali, 1619 |
Vuol degli occhi attaccar il baloardoQuarta parte di Gira il nemico insidioso Amore, SV 148 |
|
251 |
Zefiro torna e di soavi accentiCiacconaTesto: Ottavio Rinuccini Organico: 2 tenori, basso continuo n. 7 degli Scherzi musicali, 1632 |
108 |
Zefiro torna e'l bel tempo rimenaTesto: Francesco PetrarcaOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo n. 2 del Sesto libro dei madrigali, 1614 |