SV | Titolo |
Musica sacra e spirituale a stampa |
|||
Sacrae Cantiunculae tribus vocibus Claudini Montisviridi Cremonensis egregii Ingegneri discipuli liber primus nuper editus. |
|||
207 | 1 |
Lapidabant StephanumResponsorio del mattutino e capitolo di nona per la festa di s. Stefano (26 dicembre)Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento |
|
208 | 2 |
Veni, sponsa ChristiAntifona al Magnificat dei primi vespri del Commune virginum (per la festa di s. Elena)Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento |
|
209 | 3 |
Ego sum pastor bonusAntifona al Magnificat dei secondi vespri per la seconda domenica dopo PasquaOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento |
|
210 | 4 |
Surge, properada Canticum canticorum, 2, 10-12Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
211 | 5 |
Ubi duo vel tresAntifona al Magnificat della Feria tertia della terza settimana di QuaresimaOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento |
|
212 | 6 |
Quam pulchra esda Canticum canticorum, 7, 6 e 2, 10 e 14Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento |
|
213 | 7 |
Ave, Mariada Evangelium secundum Lucam, I, 28Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento |
|
214 | 8 |
Domine PaterOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento |
|
215 | 9a |
Tu es pastor oviumAntifona al Magnificat dei primi vespri per la festa dei ss. Pietro e Paolo (29 giugno)Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
9b |
Tu es PetrusQuinta antifona delle lodi per la festa dei ss. Pietro e Paolo (29 giugno)Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
216 | 10a |
O magnum pietatis opusPrima antifona delle lodi per la festa del ritrovamento della santa Croce (3 maggio)Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
10b |
Eli clamansda Evangelium secundum Matthaeum, 27, 46 e 51, secundum Lucam, 23, 46 e secundum Ioannem, 19, 34Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento |
||
217 | 11 |
O crux benedictaAntifona al Magnificat dei secondi vespri per la festa dell'esaltazione della santa Croce (14 settembre)Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento |
|
218 | 12 |
Hodie Christus natus estAntifona al Magnificat dei secondi vespri per la festa del NataleOrganico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
219 | 13a |
O Domine Jesu Christe |
|
13b |
O Domine Jesu ChristeOrganico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento |
||
220 | 14 |
Pater, venit horaAntifona della Feria quarta in rogationibus per la vigilia della festa dell'AscensioneOrganico: 2 soprani, tenore senza accompagnamento Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
221 | 15 |
In tua patientiaAntifona al Magnificat dei primi vespri per la festa di s. Lucia (13 dicembre)Organico: 2 soprani, tenore (senza accompagnamento) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
222 | 16 |
Angelus ad pastoresTerza antifona delle lodi per la festa di NataleOrganico: 2 soprani, contralto (senza accompagnamento) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
223 | 17 |
Salve, crux pretiosaPrima antifona delle lodi per la festa di s. Andrea (30 novembre)Organico: soprano, tenore, basso (senza accompagnamento) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
224 | 18 |
Quia vidistiAntifona dei primi e secondi vespri per la festa di s. Tommaso (21 dicembre)Organico: soprano, contralto, tenore (senza accompagnamento) |
|
225 | 19 |
Lauda, SyonPrima e penultima strofe della sequenza (attribuita a Tommaso d'Aquino) per la festa del Corpus DominiOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento |
|
226 | 20 |
O bone JesuOrganico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamentoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
227 | 21 |
Surgens JesusAntifona delle lodi per la Feria tertia in albisOrganico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento |
|
228 | 22 |
Qui vult venireAntifona al Magnificat dei secondi vespri dal Commune unius martyrisOrganico: soprano, contralto, tenore (senza accompagnamento) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
229 | 23 |
Justi tulerunt spoliaOrganico: soprano, tenore, basso (senza accompagnamento)Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
Organico: coro misto a cappella Edizione: A. Gardano, Venezia, 1582 |
|||
Madrigali spirituali a quattro voci posti in musica da Claudio Monteverde cremonese, discepolo del Signor Marc'Antonio Ingegnieri.Testo: Fulvio Rorario |
|||
179 | 1 |
Sacrosanta di Dio verace imago |
|
180 | 2a |
L'aura del Ciel sempre feconda spiri |
|
2b |
Poi che benigno il novo cant'attende |
||
181 | 3a |
Aventurosa notte, in cui risplende |
|
3b |
Serpe crudel, se i tuoi primier'inganni |
||
182 | 4a |
D'empi martiri e un mar d'orrori varca |
|
4b |
Ond'in ogni pensier ed opra santo |
||
183 | 5a |
Mentre la stell'appar nell'oriente |
|
5b |
Tal contra Dio de la superbia il corno |
||
184 | 6a |
Le rose lascia, gli amaranti e gigli |
|
6b |
Ai piedi avendo i capei d'oro sparsi |
||
185 | 7a |
L'empio vestia di porpora e di bisso |
|
7b |
Ma quel mendico Lazaro, che involto |
||
186 | 8a |
L'human discorso, quanto poc'importe |
|
8b |
L'eterno Dio quel cor pudico scelse |
||
187 | 9a |
Dal sacro petto esce veloce dardo |
|
9b |
Scioglier m'addita, se talor mi cinge |
||
188 | 10a |
Afflitto e scalz'ove la sacra sponda |
|
10b |
Ecco, dicea, ecco l'Agnel di Dio |
||
189 | 11a |
De' miei giovenil anni era l'amore |
|
11b |
Tutt'esser vidi le speranze vane |
||
Organico: coro misto a cappella Edizione: Vincenzo Sabbio, Brescia, 1583 Dedica: Francesco Fraganesco Perduti, resta solo la parte del basso |
|||
Sanctissimae Virgini Missa senis vocibus ad ecclesia rum choros ac vesperae pluribus decantanda, cum nonnullis sacris concenti bus, ad sacella sive principum cubicula accomodata. Opera a Claudio Monteverde nuper effecta. |
|||
205 | 1 |
Missa da capella a sei voci, fatta sopra il motetto In illo tempore del Gomberti
|
|
206 |
Vespro della Beata Vergine da concerto composto sopra canti fermi sex vocibus et sex instrumentisLeggi le note di approfondimento del brano ► |
||
2 |
Domine ad adiuvandum me festinaResponsorioOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 cornetti, 3 tromboni, 2 violini, 4 viole, basso continuo |
||
3 |
Dixit DominusSalmoOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 cornetti, 3 tromboni, 2 violini, 4 viole, basso continuo |
||
4 |
Nigra sumMottettoOrganico: tenore, basso continuo |
||
5 |
Laudate pueriSalmoOrganico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, organo |
||
6 |
Pulchra es amica meaMottettoOrganico: 2 soprani, basso continuo |
||
7 |
Laetatus sumSalmoOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso continuo |
||
8 |
Duo Seraphim clamabantMottettoOrganico: 3 tenori, basso continuo |
||
9 |
Nisi DominusSalmoOrganico: 2 cori misti, basso continuo |
||
10 |
Audi, coelum verba meaMottettoOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo |
||
11 |
Lauda, Jerusalem dominumSalmoOrganico: 2 soprani, 2 contralti, tenore, 2 bassi, basso continuo |
||
12 |
Sonata sopra Sancta Maria ora pro nobisOrganico: soprano, 2 cornetti, 3 tromboni, 2 violini, 2 viole, basso continuo |
||
13 |
Ave maris stellaInno
|
||
14 |
Magnificat I septem vocibus et sex instrumentisCantico
|
||
15 |
Magnificat IICantico
|
||
Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1610 Dedica: Paulo V Pont. Max |
|||
Selva Morale e Spirituale di Claudio Monteverde Maestro di Capella della Serenissima Republica Di Venetia Dedicata alla Sacra Cesarea Maesta dell'Imperatrice Eleonora Gonzaga Con Licenza de Superiori et Privilegio. |
|||
252 | 1 |
O ciechi il tanto affaticar che giova?Madrigale morale
Testo: Francesco Petrarca
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, 2 violini, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
253 | 2 |
Voi ch'ascoltate in rime sparse il suonoMadrigale morale
Testo: Francesco Petrarca
Organico: soprano, 3 tenori, basso, 2 violini, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
254 | 3 |
È questa vita un lampoMadrigale
Testo: Angelo Grillo
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
255 | 4 |
Spontava il dì quando la rosaCanzonetta morale in cinque parti
Testo: Angelo Grillo
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
256 | 5 |
Chi vol che m'innamoriCanzonetta morale
Testo: Angelo Grillo
Organico: contralto, tenore, basso, 2 violini, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
257 | 6 |
Messa a 4 da cappellaOrganico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuo |
|
258 | 7 |
Gloria
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini,
4 viole da brazzo o 4 tromboni, basso continuo
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
259 | 8 |
CrucifixusOrganico: contralto, 2 tenori, basso, basso continuo |
|
260 | 9 |
Et resurrexitOrganico: 2 soprani o 2 tenori, 2 violini, basso continuo |
|
261 | 10 |
Et iterum venturus estOrganico: 2 contralti, basso, 4 tromboni o viole da braccioDa utilizzare in sostituzione di quello contenuto nella Messa a 4 voci, SV 257 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
262 | 11 |
Ab aeterno ordinata sumMottettoOrganico: basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
263 | 12 |
Dixit Dominus (I)Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, 4 viole, basso continuo |
|
264 | 13 |
Dixit Dominus (II)Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, 4 viole, basso continuo |
|
265 | 14 |
Confitebor tibi Domine (I)Organico: contralto, tenore, basso, coro misto, basso continuo |
|
266 | 15 |
Confitebor tibi Domine (II)Organico: soprano, tenore, basso, 2 violini, basso continuo |
|
267 | 16 |
Confitebor tibi Domine (III)Alla franceseOrganico: soprano, coro misto o 4 viole, basso continuo |
|
268 | 17 |
Beatus vir (I)Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, 3 viole o tromboni, basso continuo |
|
269 | 18 |
Beatus vir (II)Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo |
|
270 | 19 |
Laudate pueri Dominum (I)Organico: 2 soprani, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
271 | 20 |
Laudate pueri Dominum (II)Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo |
|
272 | 21 |
Laudate Dominum omnes gentes (I)In sol maggioreOrganico: 2 soprani, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo, con l'aggiunta di un coro misto e 4 viole o tromboni a piacere |
|
273 | 22 |
Laudate Dominum omnes gentes (II)In re maggioreOrganico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, basso continuo |
|
274 | 23 |
Laudate Dominum omnes gentes (III)Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, basso continuo |
|
275 | 24 |
Credidi propter quod locutus sumOrganico: 2 cori misti, basso continuo |
|
276 | 25 |
Memento Domine DavidOrganico: 2 cori misti, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
277 | 26 |
Sanctorum meritis (I)Organico: soprano, 2 violini, basso continuo«sopra la qual aria si potranno cantare anche altri inni però che siino delo stesso metro» |
|
278 | 27 |
Sanctorum meritis (II)Organico: tenore, 2 violini, basso continuo«sopra la qual aria si potranno cantare anche altri inni però che siino delo stesso metro» |
|
28 |
Deus tuorum militumOrganico: tenore, 2 violini, basso continuo |
||
29 |
Iste Confessor (I)Organico: tenore, 2 violini, basso continuo |
||
279 | 30 |
Iste Confessor (II)Organico: 2 soprani, 2 violini, basso continuo«sopra alla qual aria si può cantare parimenti Ut queant laxis di S. Gio. Batt. et simili» |
|
31 |
Ut queant laxisOrganico: 2 soprani, 2 violini, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
||
280 | 32 |
Deus tuorum militum (II)Organico: 2 tenori, basso, 2 violini, basso, basso continuo |
|
281 | 33 |
Magnificat (I)Organico: 2 cori misti, 2 violini, 4 viole o tromboni, basso continuo |
|
282 | 34 |
Magnificat (II)Organico: soprano, mezzosoprano, contralto, basso, basso continuo |
|
283 | 35 |
Salve Regina (I)Organico: 2 tenori, 2 violini, basso continuo |
|
284 | 36 |
Salve Regina (II)Organico: 2 tenori o soprani, basso continuo |
|
285 | 37 |
Salve Regina (III)Organico: contralto, tenore (o soprano), basso, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
286 | 38 |
Jubilet tota civicaOrganico: 2 soprani, basso continuo |
|
287 | 39 |
Laudate Dominum in sanctis eiusOrganico: soprano o tenore, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
288 | 40 |
Pianto della Madonna sopra il Lamento d'Arianna
Contrafacta a cura di Claudio Monteverdi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
Edizione: Bartolomeo Magni, Venezia, 1640 Dedica: imperatrice Eleonora Gonzaga |
|||
Messa a quattro voci et salmi a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 et 8 voci, concertati, e parte da capella, et con le letanie della B. V. del signor Claudio Monteverdi. |
|||
190 | 1 |
Messa in sol minore a 4 voci da cappella
|
|
191 | 2 |
Dixit Dominus (I)Organico: 2 cori misti, basso continuo |
|
192 | 3 |
Dixit Dominus (II)Organico: 2 cori misti, basso continuo |
|
193 | 4 |
Confitebor tibi Domine (I)Organico: soprano, 2 violini, basso continuo |
|
194 | 5 |
Confitebor tibi Domine (II)Organico: soprano, tenore, 2 violini, basso continuo |
|
195 | 6 |
Beatus virOrganico: 2 soprani, mezzosoprano, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo |
|
196 | 7 |
Laudate, pueri, Dominum (III)Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso, basso continuo |
|
197 | 8 |
Laudate Dominum omnes gentesOrganico: basso, basso continuo |
|
198 | 9 |
Laetatus sum (I)Organico: 2 soprani, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, 2 tromboni, fagotto, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
199 | 10 |
Laetatus sum (II)Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo |
|
200 | 11 |
Nisi Dominus (I)Organico: soprano, tenore, basso, 2 violini, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
201 | 12 |
Nisi Dominus (II)Organico: soprano, 2 contralti, 2 tenori, basso, basso continuo |
|
202 | 13 |
Lauda Jerusalem (I)Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo |
|
203 | 14 |
Lauda Jerusalem (II)Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo |
|
204 | 15 |
Laetaniae della Beata VergineOrganico: soprano, 2 contralti, 2 tenori, basso, basso continuo |
|
Edizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1650 Dedica: R.mo P. D. Odoardo Baranardi |
|||
Musica sacra e spirituale pubblicata in varie raccolte o inedita |
|||
292 |
Cantate Domino canticum novum (I)Organico: 2 soprani (o 2 tenori), basso continuoEdizione: in Giovan Battista Bonometti, Parnassus musicus Ferdinandaeus, Alessandro Vincenti, Venezia, 1615 |
||
328 |
Sancta Maria, succurre miserisOrganico: 2 soprani, basso continuoEdizione: in Giovan Battista Ala, Primo libro di concerti ecclesiastici, Filippo Lomazzo, Milano, 1618 |
||
305 |
Fuge, anima mea, mundumOrganico: soprano, contralto, violino, basso continuoEdizione: in Lorenzo Calvi, Symbolae diversorum musicorum, Alessandro Vincenti, Venezia, 1620 |
||
312 |
O beatae viaeOrganico: 2 soprani (o 2 tenori), basso continuoEdizione: in Lorenzo Calvi, Symbolae diversorum musicorum, Alessandro Vincenti, Venezia, 1620 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
294 |
Christe, adoramus teOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuoEdizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
293 |
Cantate Domino canticum novum (II)Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuoEdizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
298 |
Domine, ne in furore tuoOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuoEdizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620 |
||
289 |
Adoramus te, ChristeOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuoEdizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
204a |
Laetanie della Beata VergineOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuoEdizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro secondo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Alessandro Vincenti, Venezia, 1620 |
||
313 |
O bone Jesu, o piissime JesuOrganico: 2 soprani, basso continuoEdizione: in J. Donfried, Promptuarii musici ... pars I, P. Ledertz, Strasburgo, 1622 |
||
301 |
Ego flos campiOrganico: contralto, basso continuoEdizione: in Lorenzo Calvi, Seconda raccolta de' sacri canti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624 |
||
335 |
Venite, sitientes, ad aquas dominiOrganico: 2 soprani, basso continuoEdizione: in Lorenzo Calvi, Seconda raccolta de' sacri canti, A. Vincenti, Venezia, 1624 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
326 |
Salve, o reginaOrganico: tenore, basso continuoEdizione: in Lorenzo Calvi, Seconda raccolta de' sacri canti, A. Vincenti, Venezia, 1624 |
||
300 |
Ego dormio, et cor meum vigilatOrganico: soprano, basso, basso continuoEdizione: in Francesco Sammaruco, Sacri affetti contesti da diversi eccelentissimi autori, Luca Antonio Soldi, Roma, 1625 |
||
317 |
O quam pulchra es, anima meaOrganico: tenore, basso continuoEdizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti à voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
297 |
Currite, populi, psallite timpanisOrganico: tenore, basso continuoEdizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti a voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625 |
||
299 |
Ecce sacrum paratum conviviumOrganico: tenore, basso continuoEdizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti a voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625 |
||
327 |
Salve, reginaOrganico: tenore, basso continuoEdizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti a voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625 |
||
295 |
Confitebor tibi, DomineOrganico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuoEdizione: in Giovanni Maria Sabino, Psalmi de Vespere, Ambrosio Magnetta, Napoli, 1627 |
||
296 |
Confitebor tibi, DomineOrganico: soprano, 5 viole da braccio, organo, basso continuoEdizione: A. Watty, Zurigo, 1986 Attribuzione incerta, probabilmente opera di J. Rosenmüller |
||
285 |
Salve, o regina (III)Organico: contralto, tenore, basso, basso continuoEdizione: in Ludovico Calvi, Quarta raccolta de' sacri canti, A. Vincenti, Venezia, 1629 Riedito al n. 36 nella Selva Morale e Spirituale |
||
304 |
Exultent coeli et gaudeant angeliOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo (5 strumenti ad libitum)Edizione: in Ludovico Calvi, Quarta raccolta de' sacri canti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1629 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
303 |
Exulta, fìlia SionOrganico: soprano, basso continuoEdizione: in Ludovico Calvi, Quarta raccolta de' sacri canti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1629 |
||
336 |
Venite, videte martiremOrganico: soprano, basso continuoEdizione: in Motetti a voce sola de diversi eccellentissimi autori I, A Cardano, Venezia, 1645 |
||
302 |
Venite, videte martiremEn gratulemur hodieOrganico: tenore, 2 violini, basso continuoEdizione: in Gaspare Casati, Raccolta di motetti, Bartolomeo Magni, Venezia, 1651 |
||
307 |
GloriaOrganico: 2 cori misti, basso continuoComposizione: dopo il 1620 Edizione: Ricordi, Milano, 1958 |
||
330 |
Se d'un angel il bel visoOrganico: sconosciutoEdizione: inedito Parzialmente perduto, resta solo una parte per soprano |
||
306 |
Fuggi fuggi, cor, fuggi a tutte l'orOrganico: sconosciutoEdizione: inedito Parzialmente perduto, resta solo una parte per soprano |
Contrafacta spirituali a stampa di composizioni profane |
||
Contraffazione | Composizione contraffatta e sua provenienza | |
Musica tolta dai madrigali di Claudio Monteverdi e d'altri autori, a cinque et a sei voci e fatta spirituale, a cura di Aquilino CoppiniEdizione: Agostino Tradate, Milano, 1607 |
||
1 | Felle amaro |
Cruda
Amarilli, che col nome
ancora, SV 94 da Il quinto libro de madrigali, 1605 |
2 | Qui pependit in cruce (I) |
Ecco,
Silvio, colei che in
odio hai tanto, SV 97 n. 1 Ferir quel petto, Silvio?, SV 97 n. 5 da Il quinto libro de madrigali, 1605 |
3 | Stabat virgo |
Era
l'anima mia,
SV 96 da Il quinto libro de madrigali, 1605 |
4 | Sancta Maria (I) |
Deh bella e cara e sì soave
un tempo, SV 98 n. 2 Ma tu, più che mai dura, SV 98 n. 3 da Il quinto libro de madrigali, 1605 |
5 | Maria, quid ploras |
Dorinda,
ah dirò mia se mia
non sei, SV 97 n. 3 da Il quinto libro de madrigali, 1605 |
6 | Te Jesu Christe |
Ecco
piegando le ginocchia a
terra, SV 97 n. 4 da Il quinto libro de madrigali, 1605 |
7 | Ure me Domine |
Troppo
ben può questo
tiranno Amore, SV 102 da Il quinto libro de madrigali, 1605 |
8 | Gloria tua |
T'amo
mia vita, la mia cara
vita, SV 104 da Il quinto libro de madrigali, 1605 |
9 | Vives in corde meo Deus meus |
Ahi
come a un vago sol
cortese giro, SV 101 da Il quinto libro de madrigali, 1605 |
Il secondo libro della musica di Claudio Monteverdi e d'altri autori a cinque voci e fatta spirituale, a cura di Aquilino CoppiniEdizione: Eredi di A. Tradate, Milano, 1608 |
||
1 | O dies infelices |
O come è gran martire,
SV 61 da Il terzo libro de madrigali, 1592 |
2 | Florea serta |
La
giovinetta pianta, SV 60 da Il terzo libro de madrigali, 1592 |
3 | Te sequar, Jesu mea vita |
Ch'io
t'ami, e t'ami più
della mia vita, SV 98 n. 1 da Il quinto libro de madrigali, 1605 |
4 | Qui regnas |
Che
dar più vi poss'io?,
SV 99 da Il quinto libro de madrigali, 1605 |
5 | Animas eruit e domo |
M'è
più dolce il penar per
Amarilli, SV 100 da Il quinto libro de madrigali, 1605 |
6 | O mi fili, mea vita |
O
Mirtillo, Mirtillo anima
mia, SV 95 da Il quinto libro de madrigali, 1605 |
7 | Praecipitantur, Jesu |
O
primavera, gioventù
dell'anno, SV 68 da Il terzo libro de madrigali, 1592 |
8 | O infelix recessus |
Ah
dolente partita, SV 75 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
Il terzo libro della musica di Claudio Monteverde a cinque voci, a cura di Aquilino CoppiniEdizione: Eredi di A. Tradate, Milano, 1609 |
||
1 | Una es |
Una
donna fra l'altre onesta
e bella, SV 189 da Il sesto libro de madrigali, 1614 |
2 | Amemus te Domine spes mea |
Amor,
se giusto sei,
SV 103 da Il quinto libro de madrigali, 1605 |
3 | Qui pietate tua |
Ma se
con la pietà non è in
te spenta, SV 97 n. 2 da Il quinto libro de madrigali, 1605 |
4 | Jesu, dum te |
Cor
mio, mentre vi miro,
SV 76 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
5 | Jesu, tu nobis |
Cor
mio, non mori? E mori,
SV 77 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
6 | Luce serena |
Luci
serene e chiare,
SV 81 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
7 | Plagas tuas |
La
piaga c'ho nel core,
SV 82 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
8 | Tu vis a me |
Voi
pur da me partite, anima
dura, SV 83 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
9 | Cantemus laeti quae Deus effecit |
A un
giro sol de bell'occhi
lucenti, SV 84 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
10 | Plorat amare |
Piagne
e sospira, e quando i
caldi raggi, SV 93 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
11 | Anima quam dilexi |
Anima
del cor mio,
SV 91 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
12 | Longe a te |
Longe
da te, cor mio,
SV 92 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
13 | O Jesu, mea vita |
Si
ch'io vorrei morire,
SV 89 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
14 | Anima miseranda |
Anima
dolorosa che vivendo,
SV 90 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
15 | O stellae |
Sfogava
con le stelle,
SV 78 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
16 | Ardebat igne |
Volgea
l'anima mia soavemente,
SV 79 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
17 | Domine deus (I) |
Anima
mia, perdona,
SV 80 n. 1 Che se tu,se' il cor mio, SV 80 n. 2 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
18 | Rutilante in nocte |
Io mi
son giovinetta,
SV 86 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
19 | Qui laudes |
Quell'augellin
che canta, SV 87 da Il quarto libro de madrigali, 1603 |
Concerti sacri, libro secondo a cura di Pietro LappiEdizione: B. Magni, Venezia, 1623 |
||
1 | Ave, regina mundi |
Vaga
su spina ascosa,
SV 134 da Concerto. Settimo Libro de Madrigali, 1619 |
Erster Theil geistlicher Concerten und Harmonien, a cura di A. ProfeEdizione: H. Köler, Lipsia, 1641 |
||
1 | Jesum viri seneque |
Vaga
su spina ascosa,
SV 134 da Concerto. Settimo Libro de Madrigali, 1619 |
Ander Tbeil geistlicher Concerten und Harmonien, a cura di A. ProfeEdizione: H. Köler, Lipsia, 1641 |
||
1 | Ergo gaude laetare |
Duo
belli occhi fur l'armi
onde trafitto, SV 155 n. 2 da Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
2 | Lauda, anima mea |
Duo
belli occhi fur l'armi
onde trafitto, SV 155 n. 2 da Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
3 | Pascha concelebranda |
Altri
canti di Marte e di
sua schiera, SV 155 n. 1 da Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
Dritter Theil geistlicher Concerten und Harmonien, a cura di A. ProfeEdizione: H. Köler, Lipsia, 1642 |
||
1 | Haec dicit Deus |
Voi
ch'ascoltate in rime
sparse il suono, SV 253 da Selva morale e spirituale, 1640 |
2 | Heus, bone vir |
Armato
il cor d'adamantina fede, SV 150 da Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
3 | Spera in Domino |
Io
che armato sinor d'un
duro gelo, SV 249 da Scherzi musicali, 1632 |
Corollarium geistlicher collectaneorum, a cura di A. ProfeEdizione: Ritzsch, Lipsia, 1649 |
||
1 | Alleluja, kommet jauchzet |
Ardo,
avvampo, mi struggo,
ardo: accorrete, SV 152 da Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
2 | Freude kommet, lasset uns |
Ardo,
avvampo, mi struggo,
ardo: accorrete, SV 152 da Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
3 | O du mächtiger Herr (I) |
Or
che 'l cielo e la terra e
'l vento tace, SV 147 Così sol d'una chiara fonte viva, SV 147 da Madrigali guerrieri et amorosi, 1638 |
4 | Longe, mi Jesu |
Parlo,
miser, o taccio?,
SV 136 da Concerto. Settimo Libro de Madrigali, 1619 |
5 | O Jesu lindere |
Tu
dormi, ah crudo core,
SV 137 da Concerto. Settimo Libro de Madrigali, 1619 |
Contrafacta spirituali inediti di composizioni profane |
|
Contraffazione | Composizione contraffatta e sua provenienza |
Bella fiamma d'amor, dolce Signore |
Io
ardo sì, ma 'l fuoco è di
tal sorte, SV 309 da Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, 1594 |
Quante son stell'intorn'a l'aureo crine |
Quante
son stelle in ciel e
in mar arene, SV 324 da Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, 1594 |
Occhi mìei, se mirar più non debb'io |
Occhi
miei, se mirar più non
debb'io , SV 314 da Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, 1594 |
Se non mi date aita |
Se
non mi date aita,
SV 331 da Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, 1594 |
Prima vedrò ch'in questi prati nascano |
Prima
vedrò ch'in questi
prati nascano, SV 322 da Amante Franzoni, I nuovi fioretti musicali a 3 voci, 1605 |
Su fanciulloResta solo una parte di soprano |
Damigella, SV 235 da Scherzi musicali, 1607 |
O rosetta che rossettaResta solo una parte di soprano |
O rosetta che rossetta,
SV 237 da Scherzi musicali, 1607 |
Dolce spina del mio coreResta solo una parte di soprano |
Lidia spina del mio core,
SV 244 da Scherzi musicali, 1607 |
Musica profana a stampa |
|||
Canzonette a tre voci di Claudio Monteverde Cremonese, discepolo del Signor Marc'Antonio Ingegneri, nuovamente poste in luceLibro Primo |
|||
1 | 1 |
Qual si può dir maggioreLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
2 | 2 |
Canzonette d'amore che m'uscite del cuoreLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
3 | 3 |
La fiera vista e 'l veneloso sguardoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
4 | 4 |
Raggi, dov'è il mio bene |
|
5 | 5 |
Vita de l'alma mia, cara mia vita |
|
6 | 6 |
Il mio martir tengo celat'al cuoreLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
7 | 7 |
Son questi i crespi crini e questo il visoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
8 | 8 |
lo mi vivea com'aquila mirando |
|
9 | 9 |
Su, su, che 'l giorno è fore |
|
10 | 10 |
Quando sperai del mio servir mercedeLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
11 | 11 |
Come farò, cuor mio, quando mi partoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
12 | 12 |
Corse a la morte il povero NarcisoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
13 | 13 |
Tu ridi sempre maiLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
14 | 14 |
Chi vuol veder d'inverno un dolce aprileLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
15 | 15 |
Già mi credev'un sol esser in cieloLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
16 | 16 |
Godi pur del bel sen, felice pulceLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
17 | 17 |
Giù li a quel petto giace un bel giardinoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
18 | 18 |
Sì come crescon alla terra i fiori |
|
19 | 19 |
Io son Fenice e voi sete la fiamma |
|
20 | 20 |
Chi vuol veder un bosco folto e spessoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
21 | 21 |
Or, care canzonette sicuramente andrete |
|
Organico:
soprano, tenore, basso senza accompagnamento Edizione: Giacomo Vincenzi e Ricciardo Amadino, Venezia, 1584 Dedica: Pietro Ambrosini |
|||
Madrigali a 5 voci di Claudio Monteverde Cremonese discepolo del Signor Marc' Antonio Ingegneri nuovamente composti e posti in luce. Libro Primo |
|||
23 | 1 |
Ch'ami la vita mia nel tuo bel nomeOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, bassoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
24 | 2 |
Se per avervi ohimè donato il coreOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, bassoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
25 | 3 |
A che tormi il ben mioOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, bassoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
26 | 4 |
Amor per tua mercé vatten'a a quellaTesto: Giovanni Maria BonardoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
27 | 5 |
Baci soavi e cariTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
28 | 6 |
Se pur non mi consentiTesto: Luigi GrotoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
29 | 7 |
Filli cara e amataTesto: Aurelio ParmaOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
30 | 8 |
Poichè del mio doloreOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, bassoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
31 | 9 |
Fumia la pastorella tessendo ghirlandetta
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
32 | 10 |
Se nel partir da voi, vita mia, sentoTesto: Giovanni Maria BonardoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
33 | 11 |
Tra mille fiamme e tra mille cateneOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, bassoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
34 | 12 |
Usciam Ninfe, omai fuor di questi boschiOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, bassoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
35 | 13 |
Questa ordì il laccio, questaTesto: Giovan Battista StrozziOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
36 | 14 |
La vaga pastorellaOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, bassoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
37 | 15 |
Amor, s'il tuo ferire desse tanto martireOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, bassoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
38 | 16 |
Donna, s'io miro voi, ghiaccio divengoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
39 | 17 |
Ardo sì, ma non t'amoTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
18 |
Ardi o gela a tua vogliarispostaTesto: Torquato Tasso Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
19 |
Arsi ed alsi a mia vogliacontro rispostaTesto: Torquato Tasso Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Organico:
5 voci senza accompagnamento Edizione: Angelo Gardano, Venezia, 1587 Dedica: Marco Verità, conte di Verona |
|||
Il Secondo Libro de Madrigali a cinque voci di Claudio Monteverde cremonese discepolo del Signor Ingegneri nuovamente poste in luce |
|||
40 | 1 |
Non si levav'ancor l'alba novella
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
41 | 2 |
Bevea Fillide miaTesto: Girolamo CasoniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
42 | 3 |
Dolcissimi legamiTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
43 | 4 |
Non giacinti o narcisiTesto: Girolamo CasoniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
44 | 5 |
Intorno a due vermiglie e vaghe labbraOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, bassoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
45 | 6 |
Non sono in queste riveTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
46 | 7 |
Tutte le bocche belleTesto: Filippo AlbertiOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
47 | 8 |
Donna, nel mio ritornoTesto: Torquato TassoOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
48 | 9 |
Quell'ombr'esser vorreiTesto: Girolamo CasoniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
49 | 10 |
S'andasse Amor a cacciaTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
50 | 11 |
Mentr'io miravo fisoTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
51 | 12 |
Ecco mormorar l'ondeTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
52 | 13 |
Dolcemente dormiva la mia CloriTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
53 | 14 |
Se tu mi lassi, perfida, tuo dannoTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
54 | 15 |
La bocca onde l'asprissime paroleTesto: Enzo BentivoglioOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
55 | 16 |
Crudel, perché mi fuggiTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
56 | 17 |
Questo specchio ti donoTesto: Girolamo CasoniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
57 | 18 |
Non m'è grave il morireTesto: Bartolomeo GottifrediOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
58 | 19 |
Ti spontò l'ali, Amor, la donna miaTesto: Filippo AlbertiOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
59 | 20 |
Cantai un tempo, e se fu dolce il cantoTesto: Pietro BemboOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
Organico:
5 voci senza accompagnamento Edizione: Alessandro Raverii, Venezia, 1590 Dedica: Iacomo Ricardi |
|||
Di Claudio Monteverde il Terzo Libro de Madrigali a cinque voci nuovamente composti e datto in luce |
|||
60 | 1 |
La giovinetta piantaOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, bassoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
61 | 2 |
O come è gran martireTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
62 | 3 |
Sovra tenere erbette e bianchi fioriOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, bassoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
63 | 4 |
O dolce anima mia, dunque è pur veroTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
64 | 5 |
Stracciami pur il coreTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
65 | 6 |
O rossignuol che in queste verdi frondeTesto: Pietro BemboOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
66 | 7 |
Se per estremo ardoreTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
67 | 8 |
Vattene pur, crudel, con quella pace
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
68 | 9 |
O primavera, gioventù dell'annoTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
69 | 10 |
Perfidissimo voltoTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
70 | 11 |
Ch'io non t'ami, cor mioTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
71 | 12 |
Occhi, un tempo mia vitaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
72 | 13 |
Vivrò fra i miei tormenti e le mie cure
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
73 | 14 |
Lumi, miei cari lumiTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 3 soprani, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
74 | 15 |
Rimanti in pace a la dolente e bella
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
Organico: 5 voci senza accompagnamento Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1592 Dedica: Vincenzo I Gozaga, duca di Mantova |
|||
Il Quarto Libro de Madrigali a cinque voci di Claudio Monteverde maestro della musica del Serenissimo sig. Duca di Mantova nuovamente composto, dato in luce |
|||
75 | 1 |
Ah dolente partitaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
76 | 2 |
Cor mio mentre vi miroTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
77 | 3 |
Cor mio non mori? e moriOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, bassoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
78 | 4 |
Sfogava con le stelleTesto: Ottavio RinucciniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
79 | 5 |
Volgea l'anima mia soavementeTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
80 | 6 |
Anima mia perdona
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
81 | 7 |
Luci serene e chiareTesto: Ridolfo ArlottiOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
82 | 8 |
La piaga c'ho nel coreTesto: Aurelio GattiOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
83 | 9 |
Voi pur da me partite, anima duraTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
84 | 10 |
A un giro sol de' begli occhi lucentiTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
85 | 11 |
Ohimé, se tanto amateTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
86 | 12 |
Io mi son giovinettaTesto: Giovan Battista Guarini da Giovanni BoccaccioOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
87 | 13 |
Quell'augellin che cantaTesto: Giovanni Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
88 | 14 |
Non più guerra, pietateTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
89 | 15 |
Sì ch'io vorrei morireTesto: Maurizio MoroOrganico: soprano, 2 contralti, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
90 | 16 |
Anima dolorosa che vivendoTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
91 | 17 |
Anima del cor mioOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, bassoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
92 | 18 |
Longe da te cor mioOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, bassoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
93 | 19 |
Piagne e sospira, e quando i caldi raggiTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
Organico: 5 voci senza accompagnamento Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1603 Dedica: Accademici Intrepidi di Ferrara |
|||
Il Quinto Libro de Madrigali a cinque voci di Claudio Monteverdi maestro della musica del Serenissimo sig. Duca di Mantoa col basso continuo per il clavicembano, chittarone od altro simile istromento, fatto particolarmente per li sei ultimi et per li altri a beneplacito |
|||
94 | 1 |
Cruda Amarilli che col nome ancoraTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, 2 tenori, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
95 | 2 |
O Mirtillo, Mirtillo anima miaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
96 | 3 |
Era l'anima miaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
97 | 4 |
Ecco, Silvio, colei che in odio hai tanto
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
98 | 5 |
Ch'io t'ami, e t'ami piú della mia vita
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
99 | 6 |
Che dar più vi poss'io?Organico: 2 soprani, contralto, tenore, bassoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
100 | 7 |
M'è più dolce il penar per AmarilliTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, basso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
101 | 8 |
Ahi come a un vago sol cortese giroTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
102 | 9 |
Troppo ben può questo tiranno AmoreTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
103 | 10 |
Amor, se giusto seiOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
104 | 11 |
T'amo mia vitaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
105 | 12 |
E così a poco a pocoTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
106 | 13 |
Questi vaghi concenti
2 violoncelli, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
Organico: vedi dettaglio dei singoli brani Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1605 Dedica: al duca Vincenzo Gonzaga |
|||
Scherzi musicali a tre voci di Claudio Monteverdi, raccolti da Giulio Cesare Monteverde suo fratello et nuovamente posti in luce con la dichiarazione di una lettera che si ritrova stampata nel Quinto Libro de suoi Madrigali |
|||
230 | 1 |
I bei legamiTesto: Gabriello ChiabreraLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
231 | 2 |
Amarilli onde m'assaleTesto: Gabriello ChiabreraLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
232 | 3 |
Fugge il verno dei doloriTesto: Gabriello ChiabreraLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
233 | 4 |
Quando l'Alba in OrienteTesto: Gabriello ChiabreraLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
234 | 5 |
Non così tost'io miroTesto: Gabriello ChiabreraLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
235 | 6 |
Damigella tutta bellaTesto: Gabriello ChiabreraLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
236 | 7 |
La pastorella mia spietata e rigidaTesto: Jacopo SannazaroLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
237 | 8 |
O rosetta, che rossettaTesto: Gabriello ChiabreraLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
238 | 9 |
Amorosa pupillettaTesto: Ansaldo CebàLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
239 | 10 |
Vaghi rai di cigli ardentiTesto: Gabriello ChiabreraLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
240 | 11 |
La violettaTesto: Gabriello ChiabreraLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
241 | 12 |
Giovinetta ritrosettaTesto: Ansaldo CebàLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
242 | 13 |
Dolci miei sospiriTesto: Gabriello ChiabreraLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
243 | 14 |
Clori amorosaTesto: Gabriello ChiabreraLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
244 | 15 |
Lidia spina del mio coreTesto: Ansaldo CebàLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
245 | 16 |
Balletto: De la bellezza le dovute lodi
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1607 Dedica: Don Francesco Gonzaga principe di Mantova e di Monferrato |
|||
Il Sesto Libro de Madrigali a cinque voci con uno dialogo a sette con il suo Basso continuo per poterli concertare nel clavacembano et altri stromenti di Claudio Monteverde |
|||
107 | 1 |
Lamento d'Arianna
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
108 | 2 |
Zefiro torna e'l bel tempo rimenaTesto: Francesco PetrarcaOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
109 | 3 |
Una donna fra l'altre onesta e bellaOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertatoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
110 | 4 |
A Dio, Florida bella, il cor piagatoTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
111 | 5 |
Sestina - Lagrime d'Amante al Sepolcro dell'amata
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
112 | 6 |
Ohimé il bel viso, ohimé il soave sguardoTesto: Francesco PetrarcaOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
113 | 7 |
Qui rise, o Tirsi, e qui ver me rivolseTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
114 | 8 |
Misero Alceo, dal caro albergo foreTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
115 | 9 |
Batto qui pianse Ergasto ecco la rivaTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
116 | 10 |
Presso un fiume tranquilloDialogo a 7Testo: Giovan Battista Marino Organico: 7 voci, basso continuo concertato Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1614 |
|||
Concerto. Settimo Libro de Madrigali a 1, 2, 3, 4, et 6 voci, con altri generi de canti del signor Claudio Monteverde |
|||
117 | 1 |
Tempro la cetra, e per cantar gli onoriTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: tenore, basso continuo Contiene ritornelli e una sinfonia per cinque archi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
118 | 2 |
Non è di gentil coreTesto: Francesca Degli AttiOrganico: 2 soprani, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
119 | 3 |
A quest'olmo, a quest'ombre et a quest'ondeTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, 2 flauti, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
120 | 4 |
O come sei gentileTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
121 | 5 |
Io son pur vezzosetta pastorellaTesto: Incolto Accademico ImmaturoOrganico: 2 soprani, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
122 | 6 |
O viva fiamma, o miei sospiri ardentiOrganico: 2 soprani, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
123 | 7 |
Vorrei baciarti, o FilliTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 contralti, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
124 | 8 |
Dice la mia bellissima LicoriTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 tenori, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
125 | 9 |
Ah, che non si convieneOrganico: 2 tenori, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
126 | 10 |
Non vedrò mai le stelleOrganico: 2 tenori, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
127 | 11 |
Ecco vicine, o bella Tigre, l'oreTesto: Claudio AchilliniOrganico: 2 tenori, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
128 | 12 |
Perché fuggi tra' salciTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 tenori, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
129 | 13 |
Tornate, o cari baciTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 tenori, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
130 | 14 |
Soave libertateTesto: Gabriello ChiabreraOrganico: 2 tenori, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
131 | 15 |
Se 'l vostro cor, madonnaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: tenore, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
132 | 16 |
Interrotte speranze, eterna fedeTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 tenori, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
133 | 17 |
Augellin che la voce al canto spieghiOrganico: 2 tenori, basso, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
134 | 18 |
Vaga su spina ascosaTesto: Gabriello ChiabreraOrganico: 2 tenori, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
135 | 19 |
Eccomi pronta ai baciTesto: Giovan Battista MarinoOrganico: 2 tenori, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
136 | 20 |
Parlo miser, o taccio?Testo: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
137 | 21 |
Tu dormi, ah crudo core!Organico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
138 | 22 |
Al lume delle stelleTesto: Torquato TassoOrganico: 2 soprani, tenore, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
139 | 23 |
Con che soavità, labbra adorateConcertato a una voce e 9 istromentiTesto: Giovan Battista Guarini Organico: soprano, 9 strumenti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
140 | 24 |
Ohimé, dov'è il mio ben, dov'è il mio core?
Romanesca a due voci
Organico: 2 soprani, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
141 | 25 |
Se i languidi miei sguardiLettera amorosa a voce sola in genere rappresentativo e si canta senza battutaTesto: Claudio Achillini Organico: soprano, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
142 | 26 |
Se pur destina e vole (Partenza amorosa)a voce sola in genere rappresentativo e si canta senza battutaTesto: Ottavio Rinuccini ? Organico: tenore, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
143 | 27 |
Chiome d'oroCanzonetta a due voci, concertata da due violini, chitarrone o spinettaOrganico: 2 soprani, 2 violini, chitarrone o spinetta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
144 | 28 |
Amor che deggio far?Canzonetta a 4 concertata come di sopraOrganico: soprano, contralto, tenore, basso, 2 violini, chitarrone o spinetta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
145 | 29 |
Tirsi e CloriBallo concertato con voci et istrumenti a 5
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
Edizione: Bartolomeo Magni, Venezia, 1619 Dedica: Caterina de' Medici, duchessa di Mantova e Monferrato |
|||
Lamento d'Arianna del signor Claudio Monteverde |
|||
22 |
Lamento d'Arianna
Organico: soprano, basso continuo Edizione: Bartolomeo Magni, Venezia, 1623 |
|
|
Scherzi musicali cioè arie et madrigali in stil recitativo con una ciaccona a 1 et 2 voci del molto illustre et molto reverendo sig. Claudio Monteverde. Maestro di Capella della Sereniss. Repub. di Venetia. Raccolti da Bartolomeo Magni |
|||
246 | 1 |
Maledetto sia l'aspetto |
|
247 | 2 |
Quel sguardo sdegnosetto |
|
248 | 3 |
Eri già tutta mia |
|
249 | 4 |
Ecco di dolci raggi il sol armato |
|
250 | 5 |
Et è pur dunque vero
«a voce sola con sinfonia» Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
249 | 6 |
Io che armato sinor di un duro gelo(II parte del n. 4)
|
|
251 | 7 |
Zefiro torna e di soavi accenti
Organico: 2 tenori, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
Organico: soprano o tenore, basso continuo Edizione: Bartolomeo Magni, Venezia, 1632 |
|||
Madrigali guerrieri et amorosi con alcuni opuscoli in genere rappresentativo che saranno per brevi episodii fra i canti senza gesto. Libro Ottavo di Claudio Monteverde |
|||
Canti Guerrieri: |
|||
146 | 0 |
Sinfonia
|
|
1 |
Altri canti d'Amor, tenero arcieroOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, 4 viole, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
||
147 | 2 |
Hor ch'el ciel e la terra e 'l vento tace
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
148 | 3 |
Gira il nemico, insidioso Amore
Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
149 | 4 |
Se vittorie sì belleTesto: Fulvio TestiOrganico: 2 tenori, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
150 | 5 |
Armato il cor d'adamantina fedeTesto: Ottavio RinucciniOrganico: 2 tenori, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
151 | 6 |
Ogni amante è guerrier: nel suo gran regno
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
152 | 7 |
Ardo, avvampo, mi struggo, ardo: accorreteOrganico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
153 | 8 |
Combattimento di Tancredi e ClorindaTesto: Torquato TassoOrganico: soprano, 2 tenori, 4 viole da brazzo, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
154 | 9 |
Introdutione al ballo
Prima rappresentazione: Vienna, palazzo imperiale, 30 dicembre 1636 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
Canti amorosi: |
|||
155 | 10 |
Altri canti di Marte e di sua schiera
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
156 | 11 |
Vago augelletto che cantando vaiTesto: Francesco PetrarcaOrganico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, contrabbasso, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
157 | 12 |
Mentre vaga angiolettaTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 tenori, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
158 | 13 |
Ardo e scoprir, ahi lasso, io non ardiscoOrganico: 2 tenori, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
159 | 14 |
O sia tranquillo il mare o pien d'orgoglioOrganico: 2 tenori, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
160 | 15 |
Ninfa che, scalza il piede e sciolto il crine
|
|
161 | 16 |
Dolcissimo usignoloTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: soprano, coro misto, basso continuo Cantato a voce piena, alla francese Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
162 | 17 |
Chi vol haver felice e lieto il coreTesto: Giovan Battista GuariniOrganico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo Cantato a voce piena, alla francese Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
163 | 18 |
Lamento della Ninfa
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
164 | 19 |
Perché te'n fuggi o FillideOrganico: contralto, tenore, basso, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
165 | 20 |
Non partir ritrosettaOrganico: 2 contralti, basso, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
166 | 21 |
Su su pastorelli vezzosiOrganico: 2 soprani, contralto, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
167 | 22 |
Ballo delle IngrateBallo in genere rappresentativoTesto: Ottavio Rinuccini Organico: 3 soprani, coro di 3 soprani e contralto, 5 viole da brazzo, clavicembalo, chitarrone |
|
Edizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1638 Dedica: Alla Sacra Cesarea Maestà dell'Imperator Ferdinando III |
|||
Madrigali e canzonette a due e tre voci del Signor Claudio Monteverde. Libro nono(opera postuma) |
|||
168 | 1 |
Bel Pastor dal cui bel sguardoTesto: Ottavio RinucciniOrganico: soprano, tenore, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
251a | 2 |
Zefiro torna e di soavi accentiTesto: Ottavio RinucciniOrganico: 2 tenori, basso continuo Già pubblicato in Scherzi Musicali, 1632 |
|
149a | 3 |
Se vittorie si belleTesto: Fulvio TestiOrganico: 2 tenori, basso continuo Già pubblicato in Madrigali Guerrieri et Amorosi, 1638 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
150a | 4 |
Armato il cor d'adamantina fedeTesto: Ottavio RinucciniOrganico: 2 tenori, basso continuo Già pubblicato in Madrigali Guerrieri et Amorosi, 1638 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
158a | 5 |
Ardo, e scoprir, ahi lasso, io non ardiscoOrganico: 2 tenori, basso continuoGià pubblicato in Madrigali Guerrieri et Amorosi, 1638 |
|
159a | 6 |
O sia tranquillo il mare o pien d'orgoglioOrganico: 2 tenori, basso continuoGià pubblicato in Madrigali Guerrieri et Amorosi, 1638 |
|
169 | 7 |
Alcun non mi consigliOrganico: contralto, tenore, basso, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
170 | 8 |
Di far sempre gioireOrganico: contralto, tenore, basso, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
171 | 9 |
Quando dentro al tuo senoOrganico: 2 tenori, basso, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
172 | 10 |
Non voglio amareOrganico: 2 tenori, basso, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
173 | 11 |
Da Proserpina rapita
Romanesca a 2
Organico: 3 soprani, basso continuo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|
174 | 12 |
Alle danze, alle gioie, ai dilettiOrganico: 2 tenori, basso, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
175 | 13 |
Perché se m'odiaviOrganico: 2 tenori, basso, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
176 | 14 |
Sì, sì ch'io v'amoOrganico: 3 tenori, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
177 | 15 |
Su su su, pastorelli vezzosiOrganico: 2 tenori, basso, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
178 | 16 |
O mio bene, o mia vitaOrganico: 2 tenori, basso, basso continuoLeggi le note di approfondimento del brano ► |
|
Edizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1651 Dedica: Gerolamo Orologio |
|||
Musica profana pubblicata in raccolte o inedita |
|||
309 |
Io ardo sì, ma il foco è di tal sorteOrganico: 2 soprani, basso senza accompagnamentoEdizione: in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594 |
||
314 |
Occhi miei, se mirar più non debb'ioOrganico: 2 soprani, basso senza accompagnamentoEdizione: in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
324 |
Quante son stelle in ciel e in mare areneTesto: S. CerretoOrganico: 2 soprani, basso senza accompagnamento Edizione: in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
331 |
Se non mi date aitaOrganico: 2 soprani, basso senza accompagnamentoEdizione: in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594 |
||
322 |
Prima vedrò ch'in questi prati nascanoOrganico: 2 soprani, basso, basso continuoEdizione: in Amante Franzoni, I nuovi fioretti musicali a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1605 |
||
319 |
Pensier aspro e crudeleOrganico: sconosciutoEdizione: in Giaches de Wert, XII Libro de madrigali, A. Gardano, Venezia, 1608 Parzialmente perduto, resta solo la parte del basso |
||
329 |
Sdegno la fiamma estinseTesto: O. CavallettaOrganico: sconosciuto Edizione: in Giaches de Wert, XII Libro de madrigali, A. Gardano, Venezia, 1608 Parzialmente perduto, resta solo la parte del basso |
||
315 |
O come vaghi, o comeTesto: Giovanni Battista AnselmiOrganico: 2 tenori, basso, basso continuo Edizione: in Madrigali del signor cavaliere Anselmi nobile di Treviso posti in musica da diversi eccellentissimi spiriti a Venezia, Stampa del Gardano appresso Bartolomeo Magni, Venezia, 1624 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
334 |
Taci, Armelin, deh taciTesto: Giovanni Battista AnselmiOrganico: contralto, tenore, basso, basso continuo Edizione: in Madrigali del signor cavaliere Anselmi nobile di Treviso posti in musica da diversi eccellentissimi spiriti a Venezia, Stampa del Gardano appresso Bartolomeo Magni, Venezia, 1624 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
316 |
Ohimè ch'io cadoOrganico: soprano, basso continuoEdizione: in Carlo Milanuzzi, Quarto Scherzo delle ariose vaghezze, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
310 |
La mia turca che d'amorOrganico: soprano, basso continuoEdizione: in Carlo Milanuzzi, Quarto Scherzo delle ariose vaghezze, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
332 |
Sì dolce è 'l tormentoOrganico: soprano, basso continuoEdizione: in Carlo Milanuzzi, Quarto Scherzo delle ariose vaghezze, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
321 |
Più lieto il guardoOrganico: soprano, basso continuoEdizione: in Arie de diversi raccolte da Alessandro Vincenti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1634 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
320 |
Perché, se m'odiaviOrganico: soprano, basso continuoEdizione: in Arie de diversi raccolte da Alessandro Vincenti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1634 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
290 |
Ahi che si parte il mio bel sol'adorno (villanella)Organico: 2 soprani, tenore, basso continuoEdizione: inedito |
||
A2 | Lamento d'Olimpia
Edizione: inedito Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
337 |
Voglio di vita uscirTesto: Benedetto Ferrari ?Organico: soprano, basso continuo Edizione: inedito Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Ballo del Monte Verde, aria di danzaOrganico: chitarraEdizione: in Pietro Milioni e Ludovico Monte, Vero e facil modo d'imparare a sonare, et accordare da se medesimo la chitarra spagnuola, Salvioni e Grisei, Roma, 1637 |
|||
Cinque fratelliSonetti di Giulio Strozzi
Edizione: Evangelista Deuchino, Venezia, 1628 (solo i testi) La musica è perduta |
|||
Musica per il teatro |
|||
Gli amori di Diana ed EndimioneBalletto per un intermezzo
Organico: sconosciuto
Prima rappresentazione: Mantova, palazzo ducale, ? carnevale 1605 La musica e il testo sono perduti |
|||
318 |
L'OrfeoFavola pastorale in un prologo e cinque atti
Libretto: Sandrino Striggio
Ruoli:
Prima rappresentazione: Mantova, palazzo Ducale, 24 febbraio 1607 Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1609 Dedica: principe Francesco Gonzaga Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
245 |
De la bellezza le dovute lodiBalletto per un intermezzo ?
Libretto: Francesco Gonzaga?
Edizione: in Scherzi musicali a tre voci, Ricciardo Amadino, Venezia, 1607 |
||
291 |
L'AriannaTragedia, prologo e [8] scene
Libretto: Ottavio Rinuccini
Organico: sconosciuto Prima rappresentazione: Mantova, palazzo ducale, 28 maggio 1608 Edizione: Aurelio e Lodovico Osanna, Mantova, 1608 (solo il libretto) Perduto, resta solo il Lamento di Arianna, SV 107 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Prologo per L'idropica di Giovanni Battista Guarini
Testo: Gabriello Chiabrera
Edizione: inedito La musica è perduta |
|||
167 |
Ballo delle IngrateBallo in genere rappresentativo
Testo: Ottavio Rinuccini
Ruoli:
Prima rappresentazione: Mantova, palazzo Ducale, 4 giugno 1608 Edizione: A. Vincenti, Venezia, 1638 (in Madrigali Guerrieri et Amorosi) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
145 |
Tirsi e CloriBalletto pastorale concertato con voci et istrumenti a 5
Prima rappresentazione: Mantova, Palazzo Ducale, gennaio 1616 Edizione: Bartolomeo Magni, Venezia, 1619 Edizione: R Amadino, Venezia, 1619 (in Concerto. Settimo Libro di Madrigali) |
||
Le nozze di TetideFavola marittima
Libretto: Scipione Agnelli
Organico: orchestra Prima rappresentazione: prevista a Mantova, gennaio 1617 ma cancellata Edizione: inedito Perduto, restano solo frammenti del testo |
|||
333 |
La MaddalenaSacra rappresentazione in collaborazione con M. Effrem, A. Guivizzani e S. Rossi
Libretto: Giovanni Battista Andreini
Organico: sconosciuto Prima rappresentazione: Mantova, palazzo ducale, marzo 1617 Edizione: A. Gardano, Venezia, 1617 (prologo) Perduto; di Monteverdi rimane il solo prologo: Su le penne de' venti il ciel varcando |
||
[Apollo e Dafne]Balletto pastorale
Libretto: Sandrino Striggio
Organico: sconosciuto Prima rappresentazione: Mantova, palazzo ducale, marzo 1617 Edizione: inedito La musica e il libretto sono perduti |
|||
AndromedaFavola in musica
Testo: Ercole Marigliani
Organico: orchestra Prima rappresentazione: Mantova, palazzo ducale, carnevale 1620 Edizione: inedito La musica è peduta, resta solo il libretto |
|||
Prologo, 4 intermezzi e licenza per la commedia "Le tre costanti" di Ercole Marigliani
Prima rappresentazione: Mantova, Palazzo ducale, 18 gennaio 1622 Edizione: inedito La musica è perduta |
|||
153 |
Combattimento di Tancredi e ClorindaOpuscolo in genere rappresentativo
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 tenori, soprano, 4 viole da brazzo, basso continuo Prima rappresentazione: Venezia, palazzo Mocenigo, Carnevale 1624 Edizione: A. Vincenti, Venezia, 1638 (in Madrigali Guerrieri et Amorosi) |
||
Armida abbandonataMadrigale rappresentativo
Libretto: Torquato Tasso dalla Gerusalemme liberata
Organico: sconosciuto Composizione: 1927 circa Edizione: inedito La musica è perduta |
|||
La finta pazza LicoriCommedia pastorale
Libretto: Giulio Strozzi
Organico: sconosciuto Composizione: 1627 (composizione abbandonata il 18 settembre 1627) Edizione: inedito Incompiuto e perduto |
|||
Gli ArgonautiMascherata
Libretto: Claudio Achillini
Organico: sconosciuto Prima rappresentazione: Parma, marzo 1628 Edizione: inedito La musica è perduta |
|||
Prologo, 4 intermedi e licenza per l'Aminta di Torquato Tasso
Prima rappresentazione: Parma, palazzo Farnese, 13 dicembre 1628 Edizione: inedito La musica è perduta |
|||
Mercurio e MarteTorneo regale
Libretto: Claudio Achillini
Organico: orchestra Prima rappresentazione: Parma, palazzo Farnese, 21 dicembre 1628 Edizione: inedito La musica è perduta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
323 |
Proserpina rapitaAnatopismo (favola pastorale)
Libretto: Giulio Strozzi
Organico: sconosciuto Prima rappresentazione: Venezia, palazzo Mocenigo, aprile 1630 Edizione: inedito La musica è quasi interamente perduta, si conserva solo la canzonetta Come dolce oggi l'auretta SV 173 pubblicata da A. Vincenti, Venezia, 1651 in Madrigali e canzonette... |
||
154 |
Ballo in onore dell'Imperatore Ferdinando III della casa d'Austria
Testo: Ottavio Rinuccini
Prima rappresentazione: Vienna, palazzo imperiale, 30 dicembre 1636 Edizione: A. Vincenti, Venezia, 1638 in Madrigali Guerrieri et Amorosi |
||
325 |
Il ritorno di Ulisse in patriaTragedia di lieto fine in un prologo e tre atti
Libretto: Giacomo Badoaro da Omero
Ruoli:
Prima esecuzione: Venezia, Teatro San Cassiano, Carnevale 1640 Edizione: Denkmäler der Tonkunst in Österreich, Vienna, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Vittoria d'AmoreBalletto
Libretto: Bernardo Morando
Organico: sconosciuto Prima rappresentazione: Piacenza, cittadella, 7 febbraio 1641 Edizione: inedito La musica è perduta |
|||
Le nozze d'Enea in LaviniaTragedia di lieto fine
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto Prima rappresentazione: Venezia, Teatro Santi Giovanni e Paolo, Carnevale 1640 - 1641 Edizione: inedito la musica è perduta |
|||
308 |
La coronatione di PoppeaOpera regia in un prologo e tre atti
Libretto: Gian Francesco Busenello
Ruoli:
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro Santi Giovanni e Paolo, Carnevale 1643 Edizione: Bureau d'Editions de la Schola Cantorum, Parigi, 1908 Leggi le note di approfondimento del brano ► |