logo



Claudio MONTEVERDI
Cremona, 15 maggio 1567 – Venezia, 29 novembre 1643

In questa pagina è riportato il catalogo delle composizioni di Claudio Monteverdi compilato da Manfred H. Stattkus nel suo volume:
  • Stattkus, Manfred H.
    Claudio Monteverdi: Verzeichnis der erhaltenen Werke
    Bergkamen: Musik Verlag Stattkus, 1985, 183p
Stattkus ha assegnato a tutte le composioni una numerazione (SV) che trovate nella prima colonna di questa pagina.

SV

Titolo

Canzonette a tre voci di Claudio Monteverde Cremonese, discepolo del Signor Marc'Antonio Ingegneri, nuovamente poste in luce

Libro Primo
1 1. Qual si può dir maggiore
2 2. Canzonette d’amore che m’uscite del cuore
3 3. La fiera vista e ‘l veneloso sguardo
4 4. Raggi, dov'è il mio bene
5 5. Vita de l'alma mia, cara mia vita
6 6. Il mio martir tengo celat’al cuore
7 7. Son questi i crespi crini e questo il viso
8 8. lo mi vivea com'aquila mirando
9 9. Su, su, che 'l giorno è fore
10 10. Quando sperai del mio servir mercede
11 11. Come farò, cuor mio, quando mi parto
12 12. Corse a la morte il povero Narciso
13 13. Tu ridi sempre mai
14 14. Chi vuol veder d’inverno un dolce aprile
15 15. Già mi credev'un sol esser in cielo
16 16. Godi pur del bel sen, felice pulce
17 17. Giù li a quel petto giace un bel giardino
18 18. Sì come crescon alla terra i fiori
19 19. Io son Fenice e voi sete la fiamma
20 20. Chi vuol veder un bosco folto e spesso
21 21. Or, care canzonette sicuramente andrete
Organico: soprano, tenore, basso senza accompagnamento
Edizione: Giacomo Vincenzi e Ricciardo Amadino, Venezia, 1584
Dedica: Pietro Ambrosini
22

Lamento d'Arianna del signor Claudio Monteverde

  1. Lasciatemi morire
  2. Teseo, Teseo mio
  3. Dove, dov'è la fede
  4. Ahi che non pur risponde
Testo: Ottavio Rinuccini
Organico: soprano, basso continuo
Edizione: Bartolomeo Magni, Venezia, 1623

Madrigali a 5 voci di Claudio Monteverde Cremonese discepolo del Signor Marc' Antonio Ingegneri nuovamente composti e posti in luce. Libro Primo

23 1. Ch’ami la vita mia nel tuo bel nome
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
24 2. Se per avervi ohimè donato il core
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
25 3. A che tormi il ben mio
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
26 4. Amor per tua mercé vatten’a a quella
Testo: Giovanni Maria Bonardo
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
27 5. Baci soavi e cari
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
28 6. Se pur non mi consenti
Testo: Luigi Groto
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
29 7. Filli cara e amata
Testo: Aurelio Parma
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
30 8. Poichè del mio dolore
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
31 9. Fumia la pastorella tessendo ghirlandetta
  1. Fumia la pastorella tessendo ghirlandetta
  2. Almo divino raggio
  3. Allora i pastor tutti del Tebro
Testo: Antonio Allegretti
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
32 10. Se nel partir da voi, vita mia, sento
Testo: Giovanni Maria Bonardo
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
33 11. Tra mille fiamme e tra mille catene
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
34 12. Usciam Ninfe, omai fuor di questi boschi
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
35 13. Questa ordì il laccio, questa
Testo: Giovan Battista Strozzi
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
36 14. La vaga pastorella
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
37 15. Amor, s’il tuo ferire desse tanto martire
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
38 16. Donna, s’io miro voi, ghiaccio divengo
39 17. Ardo sì, ma non t'amo
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
18. Ardi o gela a tua voglia - risposta
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
19. Arsi ed alsi a mia voglia - contro risposta
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
Organico: 5 voci senza accompagnamento
Edizione: Angelo Gardano, Venezia, 1587
Dedica: Marco Verità, conte di Verona

Il Secondo Libro de Madrigali a cinque voci di Claudio Monteverde cremonese discepolo del Signor Ingegneri nuovamente poste in luce

40 1. Non si levav’ancor l’alba novella
  1. Non si levav’ancor l’alba novella
  2. E dicea l'una sospirando allora
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
41 2. Bevea Fillide mia
Testo: Girolamo Casoni
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
42 3. Dolcissimi legami
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
43 4. Non giacinti o narcisi
Testo: Girolamo Casoni
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
44 5. Intorno a due vermiglie e vaghe labbra
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
45 6. Non sono in queste rive
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
46 7. Tutte le bocche belle
Testo: Filippo Alberti
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
47 8. Donna, nel mio ritorno
Testo: Torquato Tasso
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
48 9. Quell'ombr'esser vorrei
Testo: Girolamo Casoni
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
49 10. S'andasse Amor a caccia
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
50 11. Mentr’io miravo fiso
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
51 12. Ecco mormorar l’onde
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
52 13. Dolcemente dormiva la mia Clori
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
53 14. Se tu mi lasci, perfida, tuo danno
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
54 15. La bocca onde l’asprissime parole
Testo: Enzo Bentivoglio
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
55 16. Crudel, perché mi fuggi
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
56 17. Questo specchio ti dono
Testo: Bartolomeo Gottifredi
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
57 18. Non m'è grave il morire
Testo: Bartolomeo Gottifredi
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
58 19. Ti spontò l'ali, Amor, la donna mia
Testo: Filippo Alberti
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
59 20. Cantai un tempo, e se fu dolce il canto
Testo: Pietro Bembo
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
Organico: 5 voci senza accompagnamento
Edizione: Alessandro Raverii, Venezia, 1590
Dedica: Iacomo Ricardi

Di Claudio Monteverde il Terzo Libro de Madrigali a cinque voci nuovamente composti e datto in luce

60 1. La giovinetta pianta
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
61 2. O come è gran martire
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
62 3. Sovra tenere erbette e bianchi fiori
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
63 4. O dolce anima mia, dunque è pur vero
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
64 5. Stracciami pur il core
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
65 6. O rossignuol che in queste verdi fronde
Testo: Pietro Bembo
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
66 7. Se per estremo ardore
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
67 8. Vattene pur, crudel, con quella pace
  1. Vattene pur, crudel, con quella pace
  2. Là tra’l sangue e le morti egro giacente
  3. Poi ch’ella in sé tornò, deserto e muto
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
68 9. O primavera, gioventù dell’anno
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
69 10. Perfidissimo volto
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
70 11. Ch’io non t’ami, cor mio
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
71 12. Occhi un tempo mia vita
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
72 13 Vivrò fra i miei tormenti e le mie cure
  1. Vivrò fra i miei tormenti e le mie cure
  2. Ma dove, o lasso me, dove restaro
  3. Io pur verrò là dove sete, e voi
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
73 14. Lumi, miei cari lumi
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 3 soprani, tenore, basso
74 15. Rimanti in pace a la dolente e bella
  1. Rimanti in pace a la dolente e bella
  2. Ond’ ei di morte la sua faccia impressa
Testo: Livio Celiano (= Angelo Grillo)
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
Organico: 5 voci senza accompagnamento
Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1592
Dedica: Vincenzo I Gozaga, duca di Mantova

Il Quarto Libro de Madrigali a cinque voci di Claudio Monteverde maestro della musica del Serenissimo sig. Duca di Mantova nuovamente composto, dato in luce

75 1. Ah dolente partita
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
76 2. Cor mio mentre vi miro
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
77 3. Cor mio non mori? e mori
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
78 4. Sfogava con le stelle
Testo: Ottavio Rinuccini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
79 5. Volgea l'anima mia soavemente
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
80 6. Anima mia perdona
  1. Anima mia perdona
  2. Che se tu se' il cor mio
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
81 7. Luci serene e chiare
Testo: Ridolfo Arlotti
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
82 8. La piaga c'ho nel core
Testo: Aurelio Gatti
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
83 9. Voi pur da me partite, anima dura
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
84 10. A un giro sol de' begli occhi lucenti
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
85 11. Ohimé, se tanto amate
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
86 12. Io mi son giovinetta
Testo: Giovan Battista Guarini da Giovanni Boccaccio
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
87 13. Quel augellin che canta
Testo: Giovanni Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
88 14. Non più guerra, pietate
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
89 15. Sì ch’io vorrei morire
Testo: Maurizio Moro
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
90 16. Anima dolorosa che vivendo
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
91 17. Anima del cor mio
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
92 18. Longe da te cor mio
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
93 19. Piagne e sospira, e quando i caldi raggi
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
Organico: 5 voci senza accompagnamento
Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1603
Dedica: Accademici Intrepidi di Ferrara

Il Quinto Libro de Madrigali a cinque voci di Claudio Monteverdi maestro della musica del Serenissimo sig. Duca di Mantoa col basso continuo per il clavicembano, chittarone od altro simile istromento, fatto particolarmente per li sei ultimi et per li altri a beneplacito

94 1. Cruda Amarilli che col nome ancora
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, 2 tenori, basso
95 2. O Mirtillo, Mirtillo anima mia
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
96 3. Era l'anima mia
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
97 4. Ecco, Silvio, colei che in odio hai tanto
  1. Ecco, Silvio, colei che in odio hai tanto
  2. Ma se con la pietà non è in te spenta
  3. Dorinda, ah dirò mia se mia non sei
  4. Ecco piegando le ginocchia a terra
  5. Ferir quel petto, Silvio?
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
98 5. Ch’io t’ami, e t’ami piú della mia vita
  1. Ch’io t’ami, e t’ami piú della mia vita
  2. Deh bella e cara e sí soave un tempo
  3. Ma tu, piú che mai dura
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
99 6. Che dar più vi poss'io?
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
100 7. M'è più dolce il penar per Amarilli
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
101 8. Ahi come a un vago sol cortese giro
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
102 9. Troppo ben può questo tiranno Amore
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
103 10. Amor, se giusto sei
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
104 11. T'amo mia vita
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
105 12. E così a poco a poco
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
106 13. Questi vaghi concenti
  1. Sinfonia prima - Allegro
  2. Questi vaghi concenti - Allegretto
  3. Sinfonia seconda - Allegro
  4. Deh se potessi - Allegro
Organico: 3 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, viola, 2 violoncelli, basso continuo
Organico: vedi dettaglio dei singoli brani
Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1605
Dedica: al duca Vincenzo Gonzaga

Il Sesto Libro de Madrigali a cinque voci con uno dialogo a sette con il suo Basso continuo per poterli concertare nel clavacembano et altri stromenti di Claudio Monteverde

107 1. Lamento d'Arianna
  1. Lasciatemi morire
  2. Teseo, Teseo mio
  3. Dove, dov'è la fede
  4. Ahi che non pur risponde
Testo: Ottavio Rinuccini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
108 2. Zefiro torna e'l bel tempo rimena
Testo: Francesco Petrarca
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
109 3. Una donna fra l'altre onesta e bella
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato
110 4. A Dio, Florida bella, il cor piagato
Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato
111 5. Sestina - Lagrime d'Amante al Sepolcro dell'amata
  1. Incenerite spoglie, avara tomba
  2. Ditelo, o fiumi, e voi ch’udiste Glauco
  3. Darà la notte il sol lume alla terra
  4. Ma te raccoglie, o ninfa, in grembo il cielo
  5. O chiome d'or, neve gentil del seno
  6. Dunque, amate reliquie, un mar di pianto
Testo: Scipione Agnelli
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
112 6. Ohimé il bel viso, ohimé il soave sguardo
Testo: Francesco Petrarca
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
113 7. Qui rise, o Tirsi, e qui ver me rivolse
Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato
114 8. Misero Alceo, dal caro albergo fore
Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato
115 9. Batto qui pianse Ergasto ecco la riva
Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo concertato
116 10. Presso un fiume tranquillo
Dialogo a 7
Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 7 voci, basso continuo concertato
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1614

Concerto. Settimo Libro de Madrigali a 1, 2, 3, 4, et 6 voci, con altri generi de canti del signor Claudio Monteverde

117 1. Tempro la cetra, e per cantar gli onori
Testo: Giovan Battista Marino
Organico: tenore, basso continuo
Contiene ritornelli e una sinfonia per cinque archi
118 2. Non è di gentil core
Testo: Francesca Degl'Atti
Organico: 2 soprani, basso continuo
119 3. A quest'olmo, a quest’ombre et a quest’onde
Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, 2 flauti, basso continuo
120 4. O come sei gentile
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, basso continuo
121 5. Io son pur vezzosetta pastorella
Testo: Incolto Accademico Immaturo
Organico: 2 soprani, basso continuo
122 6. O viva fiamma, o miei sospiri ardenti
Organico: 2 soprani, basso continuo
123 7. Vorrei baciarti, o Filli
Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 contralti, basso continuo
124 8. Dice la mia bellissima Licori
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 tenori, basso continuo
125 9. Ah, che non si conviene
Organico: 2 tenori, basso continuo
126 10. Non vedrò mai le stelle
Organico: 2 tenori, basso continuo
127 11. Ecco vicine, o bella Tigre, l’ore
Testo: Claudio Achillini
Organico: 2 tenori, basso continuo
128 12. Perché fuggi tra’ salci
Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 tenori, basso continuo
129 13. Tornate, o cari baci
Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 tenori, basso continuo
130 14. Soave libertate
Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: 2 tenori, basso continuo
131 15. Se 'l vostro cor, madonna
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: tenore, basso, basso continuo
132 16. Interrotte speranze, eterna fede
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 tenori, basso continuo
133 17. Augellin che la voce al canto spieghi
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
134 18. Vaga su spina ascosa
Testo: Gabriello Chiabrera
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
135 19. Eccomi pronta ai baci
Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
136 20. Parlo miser, o taccio?
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, basso, basso continuo
137 21. Tu dormi, ah crudo core!
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuo
138 22. Al lume delle stelle
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 soprani, tenore, basso, basso continuo
139 23. Con che soavità, labbra adorate
Concertato a una voce e 9 istromenti
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: soprano, 9 strumenti
140 24. Ohimé, dov'è il mio ben, dov’è il mio core?
Romanesca a 2
  1. Ohimé, dov'è il mio ben, dov’è il mio core?
  2. Dunque ha potuto sol desio d’onore
  3. Dunque ha potuto in me più che l’amore
  4. Ahi sciocco mondo e cieco, ahi cruda sorte
Testo: Bernardo Tasso
Organico: 2 soprani, basso continuo
141 25. Se i languidi miei sguardi
Lettera amorosa a voce sola in genere rappresentativo e si canta senza battuta
Testo: Claudio Achillini
Organico: soprano, basso continuo
142 26. Se pur destina e vole (Partenza amorosa)
a voce sola in genere rappresentativo e si canta senza battuta
Testo: Ottavio Rinuccini ?
Organico: tenore, basso continuo
143 27. Chiome d'oro
Canzonetta a due voci, concertata da due violini, chitarrone o spinetta
Organico: 2 soprani, 2 violini, chitarrone o spinetta
144 28. Amor che deggio far?
Canzonetta a 4 concertata come di sopra
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, 2 violini, chitarrone o spinetta
145 29. Tirsi e Clori
Ballo pastorale concertato con voci et istrumenti a 5
  1. Per monti e per valli
  2. Dolcissimo Tirsi
  3. Su Clori mio core
  4. Si Tirsi mia vita
  5. Già Clori gentile
  6. Balliamo ch’el gregge
Organico: tenore, soprano, 5 violini, basso continuo
Edizione: Bartolomeo Magni, Venezia, 1619
Dedica: Caterina de’ Medici, duchessa di Mantova e Monferrato

Madrigali guerrieri et amorosi con alcuni opuscoli in genere rappresentativo che saranno per brevi episodii fra i canti senza gesto. Libro Ottavo di Claudio Monteverde

Canti Guerrieri:

146 0. Sinfonia - Allegro
Organico: 2 violini, viola da braccio, basso continuo
1. Altri canti d'Amor, tenero arciero
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, 4 viole, basso continuo
147 2. Hor ch'el ciel e la terra e ‘l vento tace
  1. Hor ch'el ciel e la terra e ‘l vento tace
  2. Così sol d’una chiara fonte viva
Testo: Francesco Petrarca
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo
148 3. Gira il nemico, insidioso Amore
  1. Gira il nemico, insidioso Amore
  2. Nol lasciamo accostar, ch'egli non saglia
  3. Armi false non son, ch'ei s'avvicina
  4. Vuol degli occhi attaccar il baloardo
  5. Non è più tempo oimé, ch'egli ad un tratto
  6. Cor mio, non val fuggir: sei morto e servo
Testo: Giulio Strozzi
Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
149 4. Se vittorie sì belle
Testo: Fulvio Testi
Organico: 2 tenori, basso continuo
150 5. Armato il cor d’adamantina fede
Testo: Ottavio Rinuccini
Organico: 2 tenori, basso continuo
151 6. Ogni amante è guerrier: nel suo gran regno
  1. Ogni amante è guerrier: nel suo gran regno
  2. Io che nell'otio nacqui e d’otio vissi
  3. Ma per quel ampio Egeo spieghi le vele
  4. Riedi, ch’al nostro ardor, al nostro canto
Testo: Ottavio Rinuccini
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
152 7. Ardo, avvampo, mi struggo, ardo: accorrete
Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, basso continuo
153 8. Combattimento di Tancredi e Clorinda
Opuscolo in genere rappresentativo
Testo: Torquato Tasso
Organico: 2 tenori, soprano, 4 viole da brazzo, basso continuo
154 9. Ballo in onore dell'Imperatore Ferdinando III del­la casa d'Austria
Testo: Ottavio Rinuccini
  1. Introdutione al ballo (entrata)
  2. Volgendo il ciel per l’immortal sentiero
  3. Il Ballo: Movete al mio bel suon
  4. Ei l’arme cinse
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, 2 violini, basso continuo
Prima rappresentazione: Vienna, palazzo imperiale, 30 dicembre 1636

Canti amorosi:

155 10. Altri canti di Marte e di sua schiera
  1. Altri canti di Marte e di sua schiera
  2. Due belli occhi fur l’armi onde trafitto
Testo: Giovan Battista Marino
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo
156 11. Vago augelletto che cantando vai
Testo: Francesco Petrarca
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, contrabbasso, basso continuo
157 12. Mentre vaga angioletta
Testo: Giovan Battista  Guarini
Organico: 2 tenori, basso continuo
158 13. Ardo e scoprir, ahi lasso, io non ardisco
Organico: 2 tenori, basso continuo
159 14. O sia tranquillo il mare o pien d’orgoglio
Organico: 2 tenori, basso continuo
160 15. Ninfa che, scalza il piede e sciolto il crine
  1. Ninfa che, scalza il piede e sciolto il crine
    Organico: tenore, basso continuo
  2. Qui deh meco t’arresta, ove di fiori
    Organico: 2 tenori, basso continuo
  3. De l'usate mie corde al suon potrai
    Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
161 16. Dolcissimo usignolo
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: soprano, coro misto, basso continuo
Cantato a voce piena, alla francese
162 17. Chi vol haver felice e lieto il core
Testo: Giovan Battista Guarini
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
Cantato a voce piena, alla francese
163 18. Lamento della Ninfa
  1. Non avea Febo ancora
    Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
  2. Lamento della Ninfa: «Amor, dov’è la fé»
    Organico: soprano, 2 tenori, basso, basso continuo
  3. Sì tra sdegnosi pianti
    Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
Testo: Ottavio Rinuccini
164 19. Perché te'n fuggi o Fillide
Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
165 20. Non partir ritrosetta
Organico: 2 contralti, basso, basso continuo
166 21. Su su pastorelli vezzosi
Organico: 2 soprani, contralto, basso continuo
167 22. Ballo delle Ingrate
Ballo in genere rappresentativo
Testo: Ottavio Rinuccini

Ruoli:

  • Amore
  • Venere
  • Plutone
  • Quattro Ombre d’Inferno
  • Otto anime Ingrate che ballano
Organico: 3 soprani, coro di 3 soprani e contralto, 5 viole da brazzo, clavicembalo, chitarrone
Edizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1638
Dedica: Alla Sacra Cesarea Maestà dell'Imperator Ferdinando III

Madrigali e canzonette a due e tre voci del Signor Claudio Monteverde. Libro nono

(opera postuma)
168 1. Bel Pastor dal cui bel sguardo
Testo: Ottavio Rinuccini
Organico: soprano, tenore, basso continuo
169 7. Alcun non mi consigli
Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
170 8. Di far sempre gioire
Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
171 9. Quando dentro al tuo seno
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
172 10. Non voglio amare
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
173 11. Da Proserpina rapita
  1. Come dolce oggi l'auretta
  2. Gli amoretti l'aura fanno
  3. Ride il bosco, brilla il prato
  4. Entri pur nel nostro petto
Testo: G. Strozzi
Organico: 3 soprani, basso continuo
174 12. Alle danze, alle gioie, ai diletti
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
175 13. Perché se m'odiavi
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
176 14. Sì, sì ch'io v'amo
Organico: 3 tenori, basso continuo
177 15. Su su su, pastorelli vezzosi
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
178 16. O mio bene, o mia vita
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
Edizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1651
Dedica: Gerolamo Orologio

Madrigali spirituali a quattro voci posti in musica da Claudio Monteverde cremonese, discepolo del Signor Marc'Antonio Ingegnieri

Testo: Fulvio Rorario
179 1. Sacrosanta di Dio verace imago
180 2a.
2b.
L'aura del Ciel sempre feconda spiri
Poi che benigno il novo cant’attende
181 3a.
3b.
Aventurosa notte, in cui risplende
Serpe crudel, se i tuoi primier’inganni
182 4a.
4b.
D'empi martiri e un mar d’orrori varca
Ond'in ogni pensier ed opra santo
183 5a.
5b.
Mentre la stell’appar nell’oriente
Tal contra Dio de la superbia il corno
184 6a.
6b.
Le rose lascia, gli amaranti e gigli
Ai piedi avendo i capei d’oro sparsi
185 7a.
7b.
L'empio vestia di porpora e di bisso
Ma quel mendico Lazaro, che involto
186 8a.
8b.
L'human discorso, quanto poc’importe
L’eterno Dio quel cor pudico scelse
187 9a.
9b.
Dal sacro petto esce veloce dardo
Scioglier m'addita, se talor mi cinge
188 10a.
10b.
Afflitto e scalz’ove la sacra sponda
Ecco, dicea, ecco l’Agnel di Dio
189 11a.
11b.
De’ miei giovenil anni era l’amore
Tutt'esser vidi le speranze vane
Organico: coro misto a cappella
Edizione: Vincenzo Sabbio, Brescia, 1583
Dedica: Francesco Fraganesco
Perduti, resta solo la parte del basso

Messa a quattro voci et salmi a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 et 8 voci, concertati, e parte da capella, et con le letanie della B. V. del signor Claudio Monteverdi

190 1. Messa in sol minore a 4 voci da cappella
  1. Kyrie
  2. Gloria
  3. Credo
  4. Sanctus
  5. Benedictus
  6. Agnus Dei
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuo
191 2. Dixit Dominus (I)
Organico: 2 cori misti, basso continuo
192 3. Dixit Dominus (II)
Organico: 2 cori misti, basso continuo
193 4. Confitebor tibi Domine (I)
Organico: soprano, 2 violini, basso continuo
194 5. Confitebor tibi Domine (II)
Organico: soprano, tenore, 2 violini, basso continuo
195 6. Beatus vir
Organico: 2 soprani, mezzosoprano, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo
196 7. Laudate, pueri, Dominum (III)
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso, basso continuo
197 8. Laudate Dominum omnes gentes
Organico: basso, basso continuo
198 9. Laetatus sum (I)
Organico: 2 soprani, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, 2 tromboni, fagotto, basso continuo
199 10. Laetatus sum (II)
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
200 11. Nisi Dominus (I)
Organico: soprano, tenore, basso, 2 violini, basso continuo
201 12. Nisi Dominus (II)
Organico: soprano, 2 contralti, 2 tenori, basso, basso continuo
202 13. Lauda Jerusalem (I)
Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
203 14. Lauda Jerusalem (II)
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
204 15. Laetaniae della Beata Vergine
Organico: soprano, 2 contralti, 2 tenori, basso, basso continuo
Edizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1650
Dedica: R.mo P. D. Odoardo Baranardi

Sanctissimae Virgini Missa senis vocibus ad ecclesia rum choros ac vesperae pluribus decantanda, cum nonnullis sacris concenti bus, ad sacella sive principum cubicula accomodata. Opera a Claudio Monteverde nuper effecta

205 1. Missa da capella a sei voci, fatta sopra il motetto in illo tempore del Gomberti
  1. Kyrie I - Christe - Kyrie II
  2. [Gloria] Et in terra pax - Qui tollis
  3. [Credo] Patrem omnipotentem - Crucifixus - Et in Spiritum
  4. Sanctus et Benedictus
  5. Agnus Dei I - Agnus Dei I
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso senza accompagnamento
206

Vespro della Beata Vergine da concerto composto sopra canti fermi sex vocibus et sex instrumentis

2. Domine ad adiuvandum me festina
Responsorio
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 cornetti, 3 tromboni, 2 violini, 4 viole, basso continuo
3. Dixit Dominus
Salmo
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 cornetti, 3 tromboni, 2 violini, 4 viole, basso continuo
4. Nigra sum
Mottetto
Organico: tenore, basso continuo
5. Laudate pueri
Salmo
Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, organo
6. Pulchra es amica mea
Mottetto
Organico: 2 soprani, basso continuo
7. Laetatus sum
Salmo
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso continuo
8. Duo Seraphim clamabant
Mottetto
Organico: 3 tenori, basso continuo
9. Nisi Dominus
Salmo
Organico: 2 cori misti, basso continuo
10. Audi, coelum verba mea
Mottetto
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
11. Lauda, Jerusalem dominum
Salmo
Organico: 2 soprani, 2 contralti, tenore, 2 bassi, basso continuo
12. Sonata sopra Sancta Maria ora pro nobis
Organico: soprano, 2 cornetti, 3 tromboni, 2 violini, 2 viole, basso continuo
13. Ave maris stella
Inno
  1. Ave maris stella
  2. Sumens illud ave
  3. Solve vincla reis
  4. Monstra te esse matrem
  5. Virgo singularis
  6. Vitam praesta puram
  7. Sit laus deo patri
Organico: 2 cori misti, basso continuo
14. Magnificat I septem vocibus et sex instrumentis
Cantico
  1. Magnificat
  2. Anima mea
  3. Et exultavit
  4. Quia respexit
  5. Quia fecit mihi magna
  6. Et misericordia eius
  7. Fecit potentiam
  8. Deposuit potentes de sede
  9. Esurientes implevit bonis
  10. Suscepit Israel puerum suum
  11. Sicut locutus est
  12. Gloria patri et filio
  13. Sicut erat in principio
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, 2 bassi, 3 cornetti 2 violini, viola, basso continuo
15. Magnificat II
Cantico
  1. Magnificat
  2. Anima mea
  3. Et exultavit
  4. Quia respexit
  5. Quia fecit mihi magna
  6. Et misericordia eius
  7. Fecit potentiam
  8. Deposuit potentes de sede
  9. Esurientes implevit bonis
  10. Suscepit Israel puerum suum
  11. Sicut locutus est
  12. Gloria patri et filio
  13. Sicut erat in principio
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1610
Dedica: Paulo V Pont. Max

Sacrae Cantiunculae tribus vocibus Claudini Montisviridi Cremonensis egregii Ingegneri discipuli liber primus nuper editus

207 1. Lapidabant Stephanum
Responsorio del mattutino e capitolo di nona per la festa di s. Stefano (26 dicembre)
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
208 2. Veni, sponsa Christi
Antifona al Magnificat dei primi vespri del Commune virginum (per la festa di s. Elena)
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
209 3. Ego sum pastor bonus
Antifona al Magnificat dei secondi vespri per la seconda domenica dopo Pasqua
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
210 4. Surge, propera
da Canticum canticorum, 2, 10-12
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
211 5. Ubi duo vel tres
Antifona al Magnificat della Feria tertia della terza settimana di Quaresima
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
212 6. Quam pulchra es
da Canticum canticorum, 7, 6 e 2, 10 e 14
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
213 7. Ave, Maria
da Evangelium secundum Lucam, I, 28
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
214 8. Domine Pater
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
215 9a. Tu es pastor ovium
Antifona al Magnificat dei primi vespri per la festa deo ss. Pietro e Paolo (29 giugno)
9b. Tu es Petrus
Quinta antifona delle lodi per la festa dei ss. Pietro e Paolo (29 giugno)
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
216 10a. O magnum pietatis opus
Prima antifona delle lodi per la festa del ritrovamento della santa Croce (3 maggio)
10b. Eli clamans
da Evangelium secundum Matthaeum, 27, 46 e 51, secundum Lucam, 23, 46 e secundum Ioannem, 19, 34
Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
217 11. O crux benedicta
Antifona al Magnificat dei secondi vespri per la festa dell’esaltazione della santa Croce (14 settembre)
Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
218 12. Hodie Christus natus est
Antifona al Magnificat dei secondi vespri per la festa del Natale
Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
219 13. O Domine Jesu Christe
  1. O Domine Jesu Christe
  2. O Domine Jesu Christe
Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
220 14. Pater, venit hora
Antifona della Feria quarta in rogationibus per la vigilia della festa dell’Ascensione
Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
221 15. In tua patientia
Antifona al Magnificat dei primi vespri per la festa di s. Lucia (13 dicembre)
Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
222 16. Angelus ad pastores
Terza antifona delle lodi per la festa di Natale
Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
223 17. Salve, crux pretiosa
Prima antifona delle lodi per la festa di s. Andrea (30 novembre)
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
224 18. Quia vidisti
Antifona dei primi e secondi vespri per la festa di s. Tommaso (21 dicembre)
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
225 19. Lauda, Syon
Prima e penultima strofe della sequenza (attribuita a Tommaso d’Aquino) per la festa del Corpus Domini
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
226 20. O bone Jesu
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
227 21. Surgens Jesus
Antifona delle lodi per la Feria tertia in albis
Organico: 2 soprani, contralto senza accompagnamento
228 22. Qui vult venire
Antifona al Magnificat dei secondi vespri dal Commune unius martyris
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
229 23. Justi tulerunt spolia
Organico: soprano, contralto, tenore senza accompagnamento
Organico: coro misto a cappella
Edizione: A. Gardano, Venezia, 1582

Scherzi musicali a tre voci di Claudio Monteverdi, raccolti da Giulio Cesare Monteverde suo fratello et nuovamente posti in luce con la dichiarazione di una lettera che si ritrova stampata nel Quinto Libro de suoi Madrigali

230 1. I bei legami
Testo: Gabriello Chiabrera
231 2. Amarilli onde m'assale
Testo: Gabriello Chiabrera
232 3. Fugge il verno dei dolori
Testo: Gabriello Chiabrera
233 4. Quando l'Alba in Oriente
Testo: Gabriello Chiabrera
234 5. Non così tost’io miro
Testo: Gabriello Chiabrera
235 6. Damigella
Testo: Gabriello Chiabrera
236 7. La pastorella mia spietata e rigida
Testo: Jacopo Sannazaro
237 8. O rosetta, che rossetta
Testo: Gabriello Chiabrera
238 9. Amorosa pupilletta
Testo: Ansaldo Cebà
239 10. Vaghi rai di cigli ardenti
Testo: Gabriello Chiabrera
240 11. La violetta
Testo: Gabriello Chiabrera
241 12. Giovinetta ritrosetta
Testo: Ansaldo Cebà
242 13. Dolci miei sospiri
Testo: Gabriello Chiabrera
243 14. Clori amorosa
Testo: Gabriello Chiabrera
244 15. Lidia spina del mio core
Testo: Ansaldo Cebà
245 16. Balletto: De la bellezza le dovute lodi
  1. Entrata
  2. De la bellezza le dovute lodi
  3. E la bellezza un raggio de la celeste luce
  4. Chi di tal lume non splend’ ornato
  5. Ben fallò Alcide il forte da duo begl’ occhi
  6. Ond’ei cangiato stille
  7. Dunque a lei che di beltate
Libretto: Ferdinando Gonzaga?
Organico: soprano, contralto, basso, 2 violini, basso continuo
Edizione: Ricciardo Amadino, Venezia, 1607
Dedica: Don Francesco Gonzaga principe di Mantova e di Monferrato

Scherzi musicali cioè arie et madrigali in stil recitativo con una ciaccona a 1 et 2 voci del molto illustre et molto reverendo sig. Claudio Monteverde. Maestro di Capella della Sereniss. Repub. di Venetia. Raccolti da Bartolomeo Magni

246 1. Maledetto sia l'aspetto - Allegretto
Organico: soprano, basso continuo
247 2. Quel sguardo sdegnosetto - Andante moderato
Organico: soprano, basso continuo
248 3. Eri già tutta mia - Andante
Organico: soprano, basso continuo
249 4. Ecco di dolci raggi il sol armato - Lento
Organico: tenore, basso continuo
6. Io che armato sinor di un duro gelo (II parte del n. 4) - Lento
Organico: tenore, basso continuo
250 5. Et è pur dunque vero - Andante
Organico: soprano, basso continuo («a voce sola con sinfonia»)
251 7. Zefiro torna e di soavi accenti
Ciaccona
Testo: Ottavio Rinuccini
Organico: 2 tenori, basso continuo
Organico: soprano o tenore, basso continuo
Edizione: Bartolomeo Magni, Venezia, 1632

Selva Morale e Spirituale di Claudio Monteverde Maestro di Capella della Serenissima Republica Di Venetia Dedicata alla Sacra Cesarea Maesta dell’ Imperatrice Eleonora Gonzaga Con Licenza de Superiori et Privilegio

252 1. O ciechi il tanto affaticar che giova?
Madrigale morale
Testo: Francesco Petrarca
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, 2 violini, basso continuo
253 2. Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono
Madrigale morale
Testo: Francesco Petrarca
Organico: soprano, 3 tenori, basso, 2 violini, basso continuo
254 3. È questa vita un lampo
Madrigale
Testo: Angelo Grillo
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
255 4. Spontava il dì quando la rosa
Canzonetta morale in cinque parti
Testo: Angelo Grillo
  1. Spontava il dì quando la rosa sovra
  2. La più dolce ruggiada che d’al ciel cada
  3. La vagheggiano gli alberi
  4. Per valletta o per campagna
  5. Ahi quel sole che dianzi in su l’aurora
Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
256 5. Chi vol che m'innamori
Canzonetta morale
Testo: Angelo Grillo
Organico: contralto, tenore, basso, 2 violini, basso continuo
257 6. Messa a 4 da cappella
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuo
258 7. Gloria
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, 4 viole da brazzo o 4 tromboni, basso continuo
259 8. Crucifixus
Organico: contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
260 9. Et resurrexit
Organico: 2 soprani o 2 tenori, 2 violini, basso continuo
261 10. Et iterum venturus est
Organico: 2 contralti, basso, 4 tromboni o viole da braccio
Da utilizzare in sostituzione di quello contenuto nella Messa a 4 voci, SV 257
262 11. Ab aeterno ordinata sum
Mottetto
Organico: basso, basso continuo
263 12. Dixit Dominus (I)
Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, 4 viole, basso continuo
264 13. Dixit Dominus (II)
Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, 4 viole, basso continuo
265 14. Confitebor tibi Domine (I)
Organico: contralto, tenore, basso, coro misto, basso continuo
266 15. Confitebor tibi Domine (II)
Organico: soprano, tenore, basso, 2 violini, basso continuo
267 16. Confitebor tibi Domine (III) - alla francese
Organico: soprano, coro misto o 4 viole, basso continuo
268 17. Beatus vir (I)
Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, 2 violini, 3 viole o tromboni, basso continuo
269 18. Beatus vir (II)
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
270 19. Laudate pueri Dominum (I)
Organico: 2 soprani, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo
271 20. Laudate pueri Dominum (II)
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
272 21. Laudate Dominum omnes gentes (I) in sol maggiore
Organico: 2 soprani, 2 tenori, basso, 2 violini, basso continuo, con l’aggiunta di un coro misto e 4 viole o tromboni a piacere
273 22. Laudate Dominum omnes gentes (II) in re maggiore
Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 2 violini, basso continuo
274 23. Laudate Dominum omnes gentes (III)
Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, basso continuo
275 24. Credidi propter quod locutus sum
Organico: 2 cori misti, basso continuo
276 25. Memento Domine David
Organico: 2 cori misti, basso continuo
277 26. Sanctorum meritis (I)
Organico: soprano, 2 violini, basso continuo
«sopra la qual aria si potranno canta­re anche altri inni però che siino delo stesso me­tro
278 27. Sanctorum meritis (II)
Organico: tenore, 2 violini, basso continuo
«sopra la qual aria si potranno canta­re anche altri inni però che siino delo stesso me­tro
28. Deus tuorum militum
Organico: tenore, 2 violini, basso continuo
29. Iste Confessor (I)
Organico: tenore, 2 violini, basso continuo
279 30. Iste Confessor (II)
Organico: 2 soprani, 2 violini, basso continuo
«sopra alla qual aria si può cantare parimenti Ut queant laxis di S. Gio. Batt. et simi­li
279a 31. Ut queant laxis
Organico: 2 soprani, 2 violini, basso continuo
280 32. Deus tuorum militum (II)
Organico: 2 tenori, basso, 2 violini, basso, basso continuo
281 33. Magnificat (I)
Organico: 2 cori misti, 2 violini, 4 viole o tromboni, basso continuo
282 34. Magnificat (II)
Organico: soprano,mezzosoprano, contralto, basso, basso continuo
283 35. Salve Regina (I)
Organico: 2 tenori, 2 violini, basso continuo
284 36. Salve Regina (II)
Organico: 2 tenori o soprani, basso continuo
285 37. Salve Regina (III)
Organico: contralto, tenore (o soprano), basso, basso continuo
286 38. Jubilet tota civica
Organico: 2 soprani, basso continuo
287 39. Laudate Dominum in sanctis eius
Organico: soprano o tenore, basso continuo
288 40. Pianto della Madonna sopra il Lamento d'Arianna
  1. Iam moriar mi fili
  2. Mi Jesu mi sponse
  3. Haec sunt promissa arcangeli Gabrielis
  4. Mei fili non risponde
Organico: soprano, basso continuo
Contrafacta a cura di Claudio Monteverdi
288 Edizione: Bartolomeo Magni, Venezia, 1640
Dedica: imperatrice Eleonora Gonzaga

Composizioni pubblicate in varie raccolte, o inedite

SV

Titolo

289

Adoramus te, Christe

Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
Edizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620
290

Ahi che si parte il mio bel sol’adorno (villanella)

Organico: 2 soprani, tenore, basso continuo
Edizione: inedito
291

L'Arianna

Tragedia, prologo e [8] scene
Libretto: Ottavio Rinuccini
Organico: sconosciuto
Prima rappresentazione: Mantova, palazzo ducale, 28 maggio 1608
Edizione: Aurelio e Lodovico Osanna, Mantova, 1608 (solo il libretto)
Perduto, resta solo il Lamento di Arianna, SV 107
292

Cantate Domino canticum novum (I)

Organico: 2 soprani (o 2 tenori), basso continuo
Edizione: in Giovan Battista Bonometti, Parnassus musicus Ferdinandaeus, Alessandro Vincenti, Venezia, 1615
293

Cantate Domino canticum novum (II)

Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
Edizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620
294

Christe, adoramus te

Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo
Edizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620
295

Confitebor tibi, Domine

Organico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuo
Edizione: in Giovanni Maria Sabino, Psalmi de Vespere, Ambrosio Magnetta, Napoli, 1627
296

Confitebor tibi, Domine

Organico: soprano, 5 viole da braccio, organo, basso continuo
Edizione: A. Watty, Zurigo, 1986
Attribuzione incerta, probabilmente opera di J. Rosenmüller
297

Currite, populi, psallite timpanis

Organico: tenore, basso continuo
Edizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti a voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625
298

Domine, ne in furore tuo

Organico: 2 soprani, contralto, 2 tenori, basso, basso continuo
Edizione: in Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de motetti in lode d'iddio nostro signore, Bartolomeo Magni, Venezia, 1620
299

Ecce sacrum paratum convivium

Organico: tenore, basso continuo
Edizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti a voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625
300

Ego dormio, et cor meum vigilat

Organico: soprano, basso, basso continuo
Edizione: in Francesco Sammaruco, Sacri affetti contesti da diversi eccelentissimi autori, Luca Antonio Soldi, Roma, 1625
301

Ego flos campi

Organico: contralto, basso continuo
Edizione: in Lorenzo Calvi, Seconda raccolta de' sacri canti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624
302

En gratulemur hodie

Organico: tenore, 2 violini, basso continuo
Edizione: in Gaspare Casati, Raccolta di motetti, Bartolomeo Magni, Venezia, 1651
303

Exulta, fìlia Sion

Organico: soprano, basso continuo
Edizione: in Ludovico Calvi, Quarta raccolta de’ sacri canti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1629
304

Exultent coeli et gaudeant angeli

Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, basso continuo (5 strumenti ad libitum)
Edizione: in Ludovico Calvi, Quarta raccolta de’ sacri canti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1629
305

Fuge, anima mea, mundum

Organico: soprano, contralto, violino, basso continuo
Edizione: in Lorenzo Calvi, Symbolae diversorum musicorum, Alessandro Vincenti, Venezia, 1620
306

Fuggi fuggi, cor, fuggi a tutte l'or

Organico: sconosciuto
Edizione: inedito
Parzialmente perduto, resta solo una parte per soprano
307

Gloria

Organico: 2 cori misti, basso continuo
Composizione: dopo il 1620
Edizione: Ricordi, Milano, 1958
308

La coronatione di Poppea

Opera regia in un prologo e tre atti
Libretto: Gian Francesco Busenello

Ruoli:

  • La Fortuna (soprano)
  • La Virtù (soprano)
  • Amore (soprano)
  • Ottone, cavaliero principalissimo (contralto)
  • Poppea, dama nobilissima favorita di Nerone, che da lui viene assunta all'imperio (soprano)
  • Nerone, imperator romano (soprano)
  • Arnalta, vecchia nutrice e consigliera di Poppea (contralto)
  • Ottavia, imperatrice regnante, che viene ripudiata da Nerone (soprano)
  • Nutrice di Ottavia imperatrice (contralto)
  • Seneca, filosofo, maestro di Nerone (basso)
  • Valletto, paggio dell'imperatrice (soprano)
  • Pallade (soprano)
  • Drusilla, dama di corte innamorata d'Ottone (soprano)
  • Mercurio (tenore)
  • Liberto, capitano della guardia de' pretoriani (tenore)
  • Damigella dell'imperatrice (soprano)
  • Lucano, poeta famigliare di Nerone (tenore)
  • Littore (basso)
  • Venere (soprano
  • Primo soldato pretoriano (tenore)
  • Secondo soldato pretoriano (baritono)
  • Coro dei famigliari di Seneca (contralto/tenore/basso), due Consoli (baritono/basso), due Tribuni (tenori), Coro di Amori (contralti/soprani).
  • Romani, Danzatrici.
Organico: orchestra
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro Santi Giovanni e Paolo, Carnevale 1643
Edizione: Bureau d'Editions de la Schola Cantorum, Parigi, 1908
309

Io ardo sì, ma il foco è di tal sorte

Organico: 2 soprani, basso senza accompagnamento
Edizione:  in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594
310

La mia turca che d'amor

Organico: soprano, basso continuo
Edizione: in Carlo Milanuzzi, Quarto Scherzo delle ariose vaghezze, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624
311

Laudate pueri dominum

312

O beatae viae

Organico: 2 soprani (o 2 tenori), basso continuo
Edizione: in Lorenzo Calvi, Symbolae diversorum musicorum, Alessandro Vincenti, Venezia, 1620
313

O bone Jesu, o piissime Jesu

Organico: 2 soprani, basso continuo
Edizione: in J. Donfried, Promptuarii musici ... pars I, P. Ledertz, Strasburgo, 1622
314

Occhi miei, se mirar più non debb’io

Organico: 2 soprani, basso senza accompagnamento
Edizione:  in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594
315

O come vaghi, o come

Testo: Giovanni Battista Anselmi
Organico: 2 tenori, basso, basso continuo
Edizione: in Madrigali del signor cavaliere Anselmi nobile di Treviso posti in musica da diversi eccellentissimi spiriti a Venezia, Stampa del Gardano appresso Bartolomeo Magni, Venezia, 1624
316

Ohimè ch'io cado

Organico: soprano, basso continuo
Edizione: in Carlo Milanuzzi, Quarto Scherzo delle ariose vaghezze, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624
317

O quam pulchra es, anima mea

Organico: tenore, basso continuo
Edizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti a voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625
318

L'Orfeo

Favola pastorale in un prologo e cinque atti
Libretto: Sandrino Striggio

Ruoli:

  • La Musica (soprano)
  • Orfeo (tenore)
  • Euridice (soprano)
  • La messaggera, Silvia (soprano)
  • Speranza (soprano)
  • Caronte (basso)
  • Plutone (basso)
  • Proserpina (soprano)
  • Eco (tenore)
  • Apollo (tenore)
  • Coro misto
Organico: 2 cornette, 4 trombe, 5 tromboni, 2 flauti a becco, 2 violini piccoli, 2 clavicembali, 3 chitarroni, 3 viole da gamba, arpa, archi, 2 piccoli organi a canne, organo portatile a canne
Prima rappresentazione: Mantova, palazzo Ducale, 24 febbraio 1607
Edizione:  Ricciardo Amadino, Venezia, 1609
Dedica: principe Francesco Gonzaga
319

Pensier aspro e crudele

Organico: sconosciuto
Edizione: in Giaches de Wert, XII Libro de madrigali, A. Gardano, Venezia, 1608
Parzialmente perduto, resta solo la parte del basso
320

Perché, se m'odiavi

Organico: soprano, basso continuo
Edizione: in Arie de diversi raccolte da Alessandro Vincenti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1634
321

Più lieto il guardo

Organico: soprano, basso continuo
Edizione: in Arie de diversi raccolte da Alessandro Vincenti, Alessandro Vincenti, Venezia, 1634
322

Prima vedrò

Organico: 2 soprani, basso, basso continuo
Edizione: in Amante Franzoni,  I nuovi fioretti musicali a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1605
323

Proserpina rapita

Anatopismo (favola pastorale)
Libretto: Giulio Strozzi
Organico: sconosciuto
Prima rappresentazione: Venezia, palazzo Moceni­go, aprile 1630
Edizione: inedito
La musica è quasi interamente perduta, si conserva solo la canzonetta Come dolce oggi l'auretta SV 173 pubblicata da A. Vincenti, Venezia, 1651 in Madrigali e canzonette...
324

Quante son stelle in ciel e in mare arene

Testo: S. Cerreto
Organico: 2 soprani, basso senza accompagnamento
Edizione: in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594
325

Il ritorno di Ulisse in patria

Tragedia di lieto fine in un prologo e tre atti
Libretto: Giacomo Badoaro da Omero

Ruoli:

  • L’Humana Fragilità (contralto)
  • Il Tempo (basso)
  • La Fortuna (soprano)
  • Amore (soprano)
  • Giove (tenore)
  • Nettuno (basso)
  • Minerva (soprano)
  • Giunone (soprano)
  • Ulisse (tenore)
  • Penelope (soprano)
  • Telemaco (tenore)
  • Antinoo (basso)
  • Pisandro (tenore)
  • Anfinomo (contralto)
  • Eurimaco (tenore)
  • Melanto (soprano)
  • Eumete (tenore)
  • Iro (tenore)
  • Ericlea (contralto)
  • Coro di Feaci
  • Coro di Marittimi
  • Coro di Celesti
Organico: soli, coro misto, archi, basso continuo
Prima esecuzione: Venezia, Teatro San Cassiano,  Carnevale 1640
Edizione: Denkmäler der Tonkunst in Österreich, Vienna, 1922
326

Salve, o regina

Organico: tenore, basso continuo
Edizione: in Lorenzo Calvi, Seconda raccolta de' sacri canti, A. Vincenti, Venezia, 1624
327

Salve, regina

Organico: tenore, basso continuo
Edizione: in Leonardo Simonetti, Ghirlanda sacra scelta da diversi eccellentissimi compositori de varii motetti a voce sola, Bartolomeo Magni, Venezia, 1625
328

Sancta Maria, succurre miseris

Organico: 2 soprani, basso continuo
Edizione: in Giovan Battista Ala, Primo libro di concerti ecclesiastici, Filippo Lomazzo, Milano, 1618
329

Sdegno la fiamma estinse

Testo: O. Cavalletta
Organico: sconosciuto
Edizione: in Giaches de Wert, XII Libro de madrigali, A. Gardano, Venezia, 1608
Parzialmente perduto, resta solo la parte del basso
330

Se d'un angel il bel viso

Organico: sconosciuto
Edizione: inedito
Parzialmente perduto, resta solo una parte per soprano
331

Se non mi date aita

Organico: 2 soprani, basso senza accompagnamento
Edizione:  in Antonio Morsolino, Primo Libro delle Canzonette a 3 voci, R. Amadino, Venezia, 1594
332

Sì dolce è 'l tormento

Organico: soprano, basso continuo
Edizione: in Carlo Milanuzzi, Quarto Scherzo delle ariose vaghezze, Alessandro Vincenti, Venezia, 1624
333

La Maddalena

Sacra rappresentazione in collaborazione con M. Effrem, A. Guivizzani e S. Rossi
Libretto: Giovanni Battista Andreini
Organico: sconosciuto
Prima rappresentazione: Mantova, palazzo ducale, marzo 1617
Edizione: A. Gardano, Venezia, 1617 (prologo)
Perduto; di Monteverdi rimane il solo prologo: Su le penne de' venti il ciel varcando
334

Taci, Armelin, deh taci

Testo: Giovanni Battista Anselmi
Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
Edizione: in Madrigali del signor cavaliere Anselmi nobile di Treviso posti in musica da diversi eccellentissimi spiriti a Venezia, Stampa del Gardano appresso Bartolomeo Magni, Venezia, 1624
335

Venite, sitientes, ad aquas domini

Organico: 2 soprani, basso continuo
Edizione: in Lorenzo Calvi, Seconda raccolta de' sacri canti, A. Vincenti, Venezia, 1624
336

Venite, videte martirem

Organico: soprano, basso continuo
Edizione: in Motetti a voce sola de diversi eccellentissimi autori I, A Cardano, Venezia, 1645
337

Voglio di vita uscir

Testo: Benedetto Ferrari ?
Organico: soprano, basso continuo
Edizione: inedito



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator