K1 | Anno |
1761 |
|||
K 1
(K 1e) |
1761 | ||
Minuetto in sol maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: Salisburgo dicembre 1761 (o gennaio 1762) Edizione: Cranz, Amburgo |
|||
1762 |
|||
K 2
(K 2) |
1762 | ||
Minuetto in fa maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: Salisburgo, gennaio 1762 Edizione: Cranz, Amburgo |
|||
K 3
(K 3) |
1762 | ||
Allegro in si bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: Salisburgo, 4 marzo 1762 Edizione: Cranz, Amburgo |
|||
K 4
(K 4) |
1762 | ||
Minuetto in fa maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: Salisburgo, 11 maggio 1762 Edizione: Cranz, Amburgo |
|||
K 5
(K 5) |
1762 | ||
Minuetto in fa maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: Salisburgo, 5 luglio 1762 Edizione: Cranz, Amburgo |
|||
1763 |
|||
K 6
(K 6) |
1762 - 1764 | ||
Sonata n. 1 in do maggioreper pianoforte e violino accompagnante
Composizione: Salisburgo, 1762 e 1764 Edizione: Vendôme, Parigi, 1764 Dedica: Madame Victoire, figlia di Luigi XV |
|||
K 7
(K 7) |
1763 - 1764 | ||
Sonata n. 2 in re maggioreper pianoforte e violino accompagnante
Composizione: In viaggio da Salisburgo a Parigi, 1763 e 1764 Edizione: Vendôme, Parigi, 1764 Dedica: Madame Victoire, figlia di Luigi XV |
|||
K 8
(K 8) |
1763 - 1764 | ||
Sonata n. 3 in si bemolle maggioreper pianoforte e violino accompagnante
Composizione: Parigi, 21 novembre 1763 e 1764 Edizione: Vendôme, Parigi 1764 Dedica: Madame Tassé, dama di compagnia a corte |
|||
1764 |
|||
K 9
(K 9) |
1764 | ||
Sonata n. 4 in sol maggioreper pianoforte e violino accompagnante
Composizione: Parigi, inizio 1764 Edizione: Vendôme, Parigi 1764 Dedica: Madame Tassé, dama di compagnia a corte |
|||
K 10
(K 10) |
1764 | ||
Sonata in si bemolle maggioreper pianoforte e violino (o flauto) accompagnante
Composizione: Londra, autunno 1764 Edizione: in proprio, Londra 1765 Dedica: alla regina Carlotta d'Inghilterra |
|||
K 11
(K 11) |
1764 | ||
Sonata in sol maggioreper pianoforte e violino (o flauto) accompagnante
Composizione: Londra, autunno 1764 Edizione: in proprio, Londra 1765 Dedica: alla regina Carlotta d'Inghilterra |
|||
K 12
(K 12) |
1764 | ||
Sonata in la maggioreper pianoforte e violino (o flauto) accompagnante
Composizione: Londra, autunno 1764 Edizione: in proprio, Londra 1765 Dedica: alla regina Carlotta d'Inghilterra |
|||
K 13
(K 13) |
1764 | ||
Sonata in fa maggioreper pianoforte e violino (o flauto) accompagnante
Composizione: Londra, autunno 1764 Edizione: in proprio, Londra 1765 Dedica: alla regina Carlotta d'Inghilterra |
|||
K 14
(K 14) |
1764 | ||
Sonata in do maggioreper pianoforte e violino (o flauto) accompagnante
Composizione: Londra, autunno 1764 Edizione: in proprio, Londra 1765 Dedica: alla regina Carlotta d'Inghilterra |
|||
K 15
(K 15) |
1764 | ||
Sonata in si bemolle maggioreper pianoforte e violino (o flauto) accompagnante
Composizione: Londra, autunno 1764 Edizione: in proprio, Londra 1765 Dedica: alla regina Carlotta d'Inghilterra |
|||
K 16
(K 16) |
1764 - 1765 | ||
Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore
Composizione: Londra, fine 1764 e inizio 1765 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 17
(C 11.02) |
|||
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore
Attribuzione incerta, forse di Leopold Mozart |
|||
K 18
(K A 51) |
|||
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore
Copia di una composizione di C. F. Abel |
|||
1765 |
|||
K 19
(K 19) |
1765 | ||
Sinfonia n. 4 in re maggiore
Composizione: Londra, inizio 1765 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 20
(K 20) |
1765 | ||
God is our RefugeMottetto in sol minore per coro a cappella
Organico: coro misto
Composizione: Londra, luglio 1765 |
|||
K 21
(K 19c) |
1765 | ||
Va, dal furor portataAria in do maggiore per tenore ed orchestra
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: Londra, 1765 Scritta per il tenore Ercole Ciprandi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 22
(K 22) |
1764 - 1765 | ||
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore
Composizione: L'Aja, dicembre 1765 Prima esecuzione: L'Aja, 26 febbraio 1766 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 23
(K 23) |
1765 | ||
Conservati fedeleAria per soprano ed archi
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: L'Aja, ottobre 1765 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
1766 |
|||
K 24
(K 24) |
1766 | ||
8 Variazioni in sol maggiore per pianofortesu un tema tratto dal lied olandese "Laat ons Juichen, Batavieren!" di Christian Ernst Graaf
Composizione: L'Aja, gennaio - febbraio 1766 Edizione: Hummel, Den Haag 1766 |
|||
K 25
(K 25) |
1766 | ||
8 Variazioni in re maggiore per pianofortesu un tema tratto dall'inno olandese "Willem van Nassau"
Organico: pianoforte
Composizione: L'Aja, gennaio - febbraio 1766 Edizione: Hummel, Den Haag 1766 |
|||
K 26
(K 26) |
1766 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 5 in mi bemolle maggiore
Composizione: L'Aja, febbraio 1766 Edizione: Hummel, Den Haag 1768 |
|||
K 27
(K 27) |
1766 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 6 in sol maggiore
Composizione: L'Aja, febbraio 1766 Edizione: Hummel, Den Haag 1768 |
|||
K 28
(K 28) |
1766 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 7 in do maggiore
Composizione: L'Aja, febbraio 1766 Edizione: Hummel, Den Haag 1768 |
|||
K 29
(K 29) |
1766 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 8 in re maggiore
Composizione: L'Aja, febbraio 1766 Edizione: Hummel, Den Haag 1768 |
|||
K 30
(K 30) |
1766 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 9 in fa maggiore
Composizione: L'Aja, febbraio 1766 Edizione: Hummel, Den Haag 1768 |
|||
K 31
(K 31) |
1766 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 10 in si bemolle maggiore
Composizione: L'Aja, febbraio 1766 Edizione: Hummel, Den Haag 1768 |
|||
K 32
(K 32) |
1766 | ||
Galimathias musicum "Quodlibet"18 brani per pianoforte e orchestra
Composizione: L'Aja, marzo 1766 Prima esecuzione: L'Aja, Koninklijke Nederduitsche Schouwburg, 11 marzo 1766 Dedica: principe Guglielmo d'Orange Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 33
(K 33) |
1766 | ||
Kyriein fa maggiore per coro e orchestra d'archi
Composizione: Parigi, 12 giugno 1766 |
|||
K 34
(K 34) |
1766 - 1767 | ||
Scande coeli liminaOffertorio in do maggiore "in festo Sancti Benedicti" per soprano, coro, organo e orchestra
Composizione: dicembre 1766 Prima esecuzione: Seeon (Baviera), 21 marzo 1767 |
|||
K 35
(K 35) |
1766 - 1767 | ||
Die Schuldigkeit des ersten Gebotes (L'obbligo del primo comandamento)Oratorio per tre soprani, due tenori e orchestra
Testo: Ignaz Anton Weiser
Organico: 3 soprani, 2 tenori, 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, trombone, archi Composizione: Salisburgo, dicembre 1766 - marzo 1767 Prima esecuzione: Salisburgo, Sala dei Cavalieri del Palazzo dell'Arcivescovado, 12 maggio 1767 L'oratorio completo comprendeva tre parti composte da Mozart la prima, da Michael Haydn la seconda e da Anton Cajetan Adlgasser la terza, ma le ultime due sono andate perdute Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 36
(K 33i) |
1766 | ||
Or che il dover... Tali e cotanti sonorecitativo e aria per tenore e orchestra
Composizione: Salisburgo, 21 dicembre 1766 Prima esecuzione: Salisburgo, Residenz-Theater, 21 dicembre 1766 Dedica: per l'anniversario della consacrazione dell'arcivescovo di Salisburgo Sigismund Schrattenbach |
|||
1767 |
|||
K 37
(K 37) |
1767 | ||
Concerto per pianoforte n. 1 in fa maggiore
Composizione: Salisburgo, aprile 1767 Il n. 1 è tratto dalla Sonata n. 5 di Hermann Friedrich Raupach mentre il n. 3 proviene dal Finale della Sonata n. 3 di Leontzi Honauer |
|||
K 38
(K 38) |
1767 | ||
Apollo et Hyacinthus o la metamorfosi di GiacintoIntermezzo in latino per il dramma scolastico Clementia Croesi (La clemenza di Creso)
Libretto: padre Rufinus Widl
Organico: 2 soprani, 2 contralti, tenore, coro misto, 2 oboi, 2 corni, archi Composizione: Salisburgo, Primavera 1767 Prima esecuzione: Salisburgo, Università dei Benedettini, 13 maggio 1767 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 39
(K 39) |
1767 | ||
Concerto per pianoforte n. 2 in si bemolle maggioreTrascrizione da vari autori
Composizione: Salisburgo, giugno 1767 |
|||
K 40
(K 40) |
1767 | ||
Concerto per pianoforte n. 3 in re maggioreRielaborazioni da vari autori
Composizione: Salisburgo, luglio 1767 |
|||
K 41
(K 41) |
1767 | ||
Concerto per pianoforte n. 4 in sol maggioreRielaborazioni da vari autori
Composizione: Salisburgo, luglio 1767 |
|||
K 42
(K 35a) |
1767 | ||
Grabmusik (Musica per il sepolcro)Cantata per il Sepolcro di Cristo per soli, coro e orchestra
Testo: A. Wimmer o A. Schachtner
Composizione: Salisburgo, Primavera 1767 Prima esecuzione: Cattedrale di Salisburgo, 7 aprile 1767 |
|||
K 43
(K 43) |
1767 | ||
Sinfonia n. 6 in fa maggiore
Composizione: Vienna (o Olmütz), autunno 1767 L'Andante utilizza il duetto per soprano e tenore n. 8 di "Apollo et Hyacinthus" K 38 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 44
(K 73u) |
1770 | ||
Cibavit eosAntifona in la minore per coro e organo
Composizione: Bologna, 6 ottobre 1770 Prima esecuzione: Bologna, Chiesa di San Domenico, 6 ottobre 1770 |
|||
1768 |
|||
K 45
(K 45) |
1768 | ||
Sinfonia n. 7 in re maggiore
Composizione: Vienna, 16 gennaio 1768 |
|||
K 46
(K 370aB) |
1781 | ||
Quintetto per archi in si bemolle maggioreTrascrizione della Serenata K 361
Composizione: Vienna, 25 gennaio 1781 Attribuzione incerta |
|||
K 47
(K 47) |
1768 | ||
Veni Sancte SpiritusOffertorio per soli, coro e orchestra
Composizione: Vienna, autunno 1768 Prima esecuzione: Vienna, Chiesa dell'Orfanotrofio di Rennweg 7 dicembre 1768 |
|||
K 48
(K 48) |
1768 | ||
Sinfonia n. 8 in re maggioreOffertorio per soli, coro e orchestra
Composizione: Vienna, 13 dicembre 1768 |
|||
K 49
(K 47d) |
1768 | ||
Missa brevisin sol maggiore per soli, coro e orchestra
Composizione: Vienna: ottobre - novembre 1768 Prima esecuzione: Vienna, Waisenhaus-Kirche, 7 dicembre 1768 |
|||
K 50
(K 46b) |
1768 | ||
Bastien et BastienneSingspiel in un atto
Libretto: Friedrich Wilhelm Weiskern, Johann Müller
e Johann Andreas Schachtner
Organico: 2 oboi (anche flauti), 2 corni, archi Composizione: Vienna, estate 1768 Prima rappresentazione: Vienna, Gartentheater, 1 ottobre 1768 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 51
(K 46a) |
1768 | ||
La Finta Sempliceopera buffa in tre atti
Libretto: Marco Coltellini, da Goldoni
Organico: 2 flauti, 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 fagotti, 2 corni, archi Composizione: Vienna, aprile - luglio 1768 Prima rappresentazione: Salisburgo, Rittersaal del Residenz-Theater, 1 Maggio 1769 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 52
(K 46c) |
1768 | ||
Daphne, deine Rosenwangen (Daphne, le tue guance di rosa)Lied per soprano e clavicembalo
Composizione: Vienna, agosto 1768 Edizione: Gräffer, Vienna 1768 |
|||
K 53
(K 47e) |
1768 | ||
An die Freude (Alla gioia)Lied per soprano e pianoforte
Testo: Johann Peter Uz
Composizione: Vienna, agosto 1768 (o novembre) Edizione: Gräffer, Vienna 1768 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 54
(K 547b) |
1788 | ||
Sonata per pianoforte in fa maggioreRielaborazione della Sonata per violino e pianoforte K 547
Composizione: Vienna, 26 giugno 1788 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1799 |
|||
K 55
(C 23.01) |
1773 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 11 in fa maggiore
Composizione: (Milano), (novembre o marzo 1773) Attribuzione incerta |
|||
K 56
(C 23.02) |
1773 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 12 in do maggiore
Composizione: (Milano), (novembre o marzo 1773) Attribuzione incerta |
|||
K 57
(C 23.03) |
1773 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 13 in fa maggiore
Composizione: (Milano), (novembre o marzo 1773) Attribuzione incerta |
|||
K 58
(C 23.04) |
1773 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 14 in mi bemolle maggiore
Composizione: (Milano), (novembre o marzo 1773) Attribuzione incerta |
|||
K 59
(C 23.05) |
1773 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 15 in do maggiore
Composizione: (Milano), (novembre o marzo 1773) Attribuzione incerta |
|||
K 60
(C 23.06) |
1773 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 16 in mi maggiore
Composizione: (Milano), (novembre o marzo 1773) Attribuzione incerta |
|||
K 61
(C 23.07) |
1773 | ||
Sonata per violino e pianoforte in la maggioreTrascrizione della Sonata n. 3 di Hermann Friedrich Raupach
Composizione: (Milano), (novembre o marzo 1773) |
|||
1769 |
|||
K 62
(K 62) |
1769 | ||
Cassazione (Marcia) in re maggiore
Prima esecuzione: Salisburgo, Universitäts-Saal, 6 agosto 1769 |
|||
K 63
(K 63) |
1769 | ||
Cassazione n. 1 in sol maggiore "Final-musik"
Composizione: Salisburgo, 1769 Prima esecuzione: Salisburgo, Universitäts-Saal, 6 agosto 1769 |
|||
K 64
(K 64) |
1769 | ||
Minuetto in re maggiore per orchestra
Organico: 2 corni, 2 violini, basso
Composizione: Salisburgo, 1769 |
|||
K 65
(K 61a) |
1769 | ||
Missa brevisin re minore per soli, coro, archi ed organo
Composizione: Salisburgo, 14 gennaio 1769 Prima esecuzione: Salisburgo, Kollegienkirche, 5 febbraio 1769 |
|||
K 66
(K 66) |
1769 | ||
Messa "Dominicus-Messe"in do maggiore per soli, coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, ottobre 1769 Prima esecuzione: Salisburgo, Stiftkirche St.Peter, 15 ottobre 1769, in occasione della celebrazione della prima messa di Padre Domenico Dedica: Cajetan Hagenauer entrato in convento con il nome di Padre Domenico; amico d'infanzia di Mozart |
|||
K 67
(K 41h) |
1767 | ||
Sonata da chiesa n. 1 in mi bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, 1767 |
|||
K 68
(K 41i) |
1767 | ||
Sonata da chiesa n. 2 in si bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, 1767 |
|||
K 69
(K 41k) |
1767 | ||
Sonata da chiesa n. 3 in re maggiore
Composizione: Salisburgo, 1767 |
|||
K 70
(K 61c) |
1769 | ||
A Berenice... Sol nascenteRecitativo e aria per soprano ed orchestra
Testo: autore ignoto
Composizione: Salisburgo, 28 febbraio 1769 Prima esecuzione: Salisburgo, 28 febbraio 1769 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 71
(K 71) |
1771 | ||
Ah! più tremar non voglioAria in fa maggiore per tenore ed orchestra
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: Milano, inizio 1770 frammento |
|||
K 72
(K 74f) |
1771 | ||
Inter natos mulierumOffertorio in sol maggiore per coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, maggio e giugno 1771 Prima esecuzione: Cattedrale di Salisburgo, 24 giugno 1771 |
|||
K 73
(K 73) |
1769 | ||
Sinfonia n. 9 in do maggiore
Composizione: Salisburgo, 1769 (o 1771) |
|||
K 74
(K 74) |
1770 | ||
Sinfonia n. 10 in sol maggiore
Composizione: Milano, ottobre - dicembre 1770 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 75
(K 75) |
1771 | ||
Sinfonia n. 42 in fa maggiore
Composizione: Salisburgo, primavera - estate 1771 |
|||
K 76
(K 42a) |
1767 | ||
Sinfonia n. 43 in fa maggiore
Composizione: Vienna, autunno 1767 |
|||
1770 |
|||
K 77
(K 73e) |
1770 | ||
Misero me... Misero pargolettoAria in mi bemolle maggiore per soprano ed orchestra
Testo: Pietro Metastasio dal "Demofonte"
Composizione: Milano, marzo 1770 Prima esecuzione: Milano, Palazzo Melzi, 12 marzo 1770 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 78
(K 73b) |
1770 | ||
Per pietà, bell'idol mioAria in mi bemolle maggiore per soprano ed orchestra
Testo: Pietro Metastasio dall'"Artaserse"
Composizione: Milano, febbraio - marzo 1770 Prima esecuzione: Milano, Palazzo Melzi, 12 marzo 1770 |
|||
K 79
(K 73d) |
1770 | ||
O temerario Arbace... Per quel paterno amplessoRecitativo ed aria per soprano ed orchestra
Testo: Pietro Metastasio dall'"Artaserse"
Composizione: Milano, febbraio - marzo 1770 Prima esecuzione: Milano, Palazzo Melzi, 12 marzo 1770 |
|||
K 80
(K 73f) |
1770 | ||
Quartetto per archi n. 1 in sol maggiore
Composizione: Lodi, 15 marzo 1770 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 81
(K 73l) |
1770 | ||
Sinfonia [n. 44] in re maggiore
Composizione: Roma, 25 aprile 1770 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 82
(K 73o) |
1770 | ||
Se ardire, e speranzaAria in fa maggiore per soprano ed orchestra
Testo: Pietro Metastasio dal "Demofonte"
Composizione: Roma, 25 aprile 1770 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 83
(K 73p) |
1770 | ||
Se tutti i mali mieiAria in mi bemolle maggiore per soprano ed orchestra
Testo: Pietro Metastasio dal "Demofonte"
Composizione: Roma, 25 aprile 1770 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 84
(K 73q) |
1770 | ||
Sinfonia n. 11 in re maggiore
Composizione: Milano, febbraio e Bologna, luglio 1770 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 85
(K 73d) |
1770 | ||
MiserereMottetto in la minore per soli ed organo
Composizione: Bologna, agosto 1770 |
|||
K 86
(K 73v) |
1770 | ||
Quaerite primum regnum DeiAntifona in re minore per quattro voci a cappella
Organico: soprano, contralto, tenore, basso
Composizione: Bologna, 9 ottobre 1770 |
|||
K 87
(K 74a) |
1770 | ||
Mitridate, Re di PontoOpera seria in tre atti
Libretto: V. A. Cigna-Santi
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 4 corni, 2 tromboni, timpani, archi Composizione: Bologna, 29 settembre 1770 - Milano, dicembre 1770 Prima rappresentazione: Milano, Teatro Regio Ducale, 26 dicembre 1770 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 88
(K 73c) |
1770 | ||
Fra cento affanniAria per soprano ed orchestra
Testo: Pietro Metastasio dall'Artaserse
Composizione: Milano, febbraio 1770 Prima esecuzione: Milano, palazzo del conte Firmian, 12 marzo 1770 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 89
(K 73k) |
1770 | ||
Kyriein sol maggiore per cinque soprani senza accompagnamento
Organico: 5 soprani
Composizione: Roma, maggio 1770 |
|||
K 90
(K 90) |
1771 | ||
Kyriein re minore per soli ed organo
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, organo
Composizione: Salisburgo, estate 1771 |
|||
K 91
(K 186i) |
1774 | ||
Kyriein re maggiore per soli, archi ed organo
Composizione: Salisburgo, estate 1774 |
|||
K 92
(C 03.01) |
1771 | ||
Salve ReginaMottetto per soli, coro, organo ed orchestra
Composizione: Salisburgo, 1771 Attribuzione incerta |
|||
K 93
(A 22) |
1771 | ||
De profundis clamaviSalmo 129 per coro, organo ed archi
Organico: coro misto, organo, archi
Composizione di Carl Georg von Reutter |
|||
K 94
(K 73h) |
1770 | ||
Minuetto in re maggiore
Organico: clavicembalo
Composizione: Bologna, 1 - 20 marzo 1770 |
|||
K 95
(K 73h) |
1770 | ||
Sinfonia n. [45] in re maggiore
Composizione: Roma, 25 aprile 1770 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 96
(K 111b) |
1771 | ||
Sinfonia n. 46 in do maggiore
Composizione: Milano, ottobre - novembre 1771 |
|||
K 97
(K 73m) |
1770 | ||
Sinfonia [n. 47] in re maggiore
Composizione: Roma, aprile 1770 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 98
(C 11.04) |
1771 | ||
Sinfonia n. 48 in fa maggiore
Composizione: Milano, novembre 1771 Attribuzione incerta |
|||
K 99
(K 63a) |
1769 | ||
Cassazione n. 2 in si bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, estate 1769 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 100
(K 62a) |
1769 | ||
Serenata n. 1 in re maggiore "Final-musik"per orchestra
Composizione: Salisburgo, estate 1769 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 101
(K 250a) |
1776 | ||
Serenata n. 2 in fa maggiore "Ständchen"per orchestra
Composizione: Salisburgo, 1776 |
|||
K 102
(K 213c) |
1775 | ||
Finale in do maggiore per una sinfoniaper orchestra
Composizione: Salisburgo, 1 - 20 agosto 1775 Scritto per la versione da concerto dell'ouverture del "Re pastore" K 208 |
|||
K 103
(K 61d) |
1769 | ||
19 Minuetticon o senza Trio per orchestra
Composizione: Salisburgo, febbraio 1769 |
|||
K 104
(K 61e) |
1769 | ||
6 Minuetti con o senza trio per orchestra
Composizione: Salisburgo, febbraio 1769 |
|||
K 105
(K 61f) |
1769 | ||
6 Minuettiper orchestra
Composizione: Salisburgo, febbraio 1769 Attribuzione incerta |
|||
K 106
(K 588a) |
1790 | ||
Ouverture e 3 Contraddanze per orchestra
Composizione: Salisburgo, gennaio 1790 |
|||
K 107
(K 107) |
1765 | ||
3 Concerti per pianoforteArrangiamenti di Sonate per clavicembalo di Johann Christian Bach
Concerto n. 1 in re maggiore
Composizione: Salisburgo, 1771 (oppure Londra, 1765) |
|||
1771 |
|||
K 108
(K 74d) |
1771 | ||
Regina CoeliMottetto in do maggiore per soprano, coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, maggio 1771 Edizione: Diabelli, Vienna 1835 |
|||
K 109
(K 74e) |
1771 | ||
Litaniae Beate Maria Virginis LauretanaeLitanie in si bemolle maggiore per soli, coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, maggio 1771 Edizione: Diabelli, Vienna 1835 |
|||
K 110
(K 75b) |
1771 | ||
Sinfonia n. 12 in sol maggiore
Composizione: Salisburgo, luglio 1771 |
|||
K 111
(K 111) |
1771 | ||
Ascanio in AlbaFesta teatrale in due parti
Libretto: Giuseppe Parini
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 serpenti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi Composizione: Milano, 30 agosto - 23 settembre 1771 Prima rappresentazione: Milano, Teatro Regio Ducale, 17 ottobre 1771, in occasione delle nozze dell'arciduca Ferdinando Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 112
(K 112) |
1771 | ||
Sinfonia n. 13 in fa maggiore
Composizione: Milano, 2 novembre 1771 Prima esecuzione: Milano, Palazzo del conte Firmian, 8 novembre 1771 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 113
(K 113) |
1771 | ||
Divertimento "Concerto" n. 1 per orchestra in mi bemolle maggiore
Composizione: Milano, 22 novembre 1771 Prima esecuzione: Milano, residenza di Albert Michael von Mayr, 23 novembre 1771 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 114
(K 114) |
1771 | ||
Sinfonia n. 14 in la maggiore
Composizione: Salisburgo, 30 dicembre 1771 |
|||
K 115
(K 166d) |
1773 | ||
Missa brevisin do maggiore per coro ed organo
Composizione: Salisburgo, giugno 1773 Frammento |
|||
K 116
(K 90a) |
1771 | ||
Missa brevisin fa maggiore per coro, archi ed organo
Organico: coro misto, archi, organo
Attribuzione incerta; forse scritta da Leopold Mozart |
|||
K 117
(K 66a) |
1769 | ||
Benedictus sit Deusoffertorio "pro omni tempore" in do maggiore per soprano, coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, settembre - ottobre 1769 |
|||
K 118
(K 74c) |
1771 | ||
La Betulia liberataOratorio sacro in due parti per soli, coro ed orchestra
Libretto: Pietro Metastasio
Organico: 2 flauti (anche oboi), 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi Composizione: Padova e Salisburgo: marzo - aprile 1771 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 119
(K 382h) |
1769 | ||
Der Liebe himmlisches Gefühl (Il paradisiaco sentimento dell'amore)Aria in la maggiore per soprano ed orchestra
Testo: autore ignoto
Composizione: Vienna, 1782 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1814 La versione per orchestra è andata perduta, resta solo una trascrizione per voce e pianoforte |
|||
K 120
(K 111a) |
1771 | ||
Finale in re maggiore di una sinfoniaper l'ouverture di "Ascanio in Alba"
Composizione: Milano, ottobre - novembre 1771 |
|||
K 121
(K 207a) |
1775 | ||
Finale in re maggiore di una sinfoniaper l'ouverture di "La finta giardiniera" K 196
Composizione: Salisburgo, Primavera 1775 |
|||
K 122
(K 73t) |
1770 | ||
Minuetto in mi bemolle maggioreper l'ouverture di "La finta giardiniera" K 196
Organico: 2 oboi, 2 corni, archi
Composizione: Bologna, agosto 1770 |
|||
K 123
(K 73g) |
1770 | ||
Contraddanza in si bemolle maggiore
Organico: 2 oboi, 2 corni, archi
Composizione: Roma, 13 - 14 aprile 1770 |
|||
1772 |
|||
K 124
(K 124) |
1772 | ||
Sinfonia n. 15 in sol maggiore
Composizione: Salisburgo, 2 - 21 febbraio 1772 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 125
(K 125) |
1772 | ||
Litaniae de Venerabili Altaris SacramentoLitanie per soli, coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, marzo 1772 Prima esecuzione: Monaco, Hofkapelle della Theatinerkirche, 1 gennaio 1775 |
|||
K 126
(K 126) |
1772 | ||
Il Sogno di ScipioneAzione teatrale in un atto
Libretto: Pietro Metastasio
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi Composizione: Salisburgo, marzo 1772 Prima rappresentazione: Salisburgo, Rittersaal del Residenz-Theater, 29 aprile 1772 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 127
(K 127) |
1772 | ||
Regina CoeliMottetto per soprano, coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, maggio 1772 |
|||
K 128
(K 128) |
1772 | ||
Sinfonia n. 16 in do maggiore
Composizione: Salisburgo, maggio 1772 |
|||
K 129
(K 129) |
1772 | ||
Sinfonia n. 17 in sol maggiore
Composizione: Salisburgo, maggio 1772 |
|||
K 130
(K 130) |
1772 | ||
Sinfonia n. 18 in fa maggiore
Composizione: Salisburgo, maggio 1772 |
|||
K 131
(K 131) |
1772 | ||
Divertimento per orchestra n. 2 in re maggiore
Composizione: Salisburgo, giugno 1772 |
|||
K 132
(K 132) |
1772 | ||
Sinfonia n. 19 in mi bemolle maggiore
Movimento alternativo per il secondo tempo:
Composizione: Salisburgo, luglio 1772 |
|||
K 133
(K 133) |
1772 | ||
Sinfonia n. 20 in re maggiore
Composizione: Salisburgo, luglio 1772 |
|||
K 134
(K 134) |
1772 | ||
Sinfonia n. 21 in la maggiore
Composizione: Salisburgo, agosto 1772 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 135
(K 135) |
1772 | ||
Lucio SillaDramma musicale in tre atti
Libretto: G. de Gamerra
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi Composizione: Salisburgo e Milano, ottobre e dicembre 1772 Prima rappresentazione: Milano, Teatro Regio Ducale, 26 dicembre 1772 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 136
(K 125a) |
1772 | ||
Divertimento per archi n. 1 in re maggiore
Composizione: Salisburgo, febbraio 1772 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 137
(K 125b) |
1772 | ||
Divertimento per archi n. 2 in si bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, febbraio 1772 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 138
(K 125c) |
1772 | ||
Divertimento per archi n. 3 in fa maggiore
Composizione: Salisburgo, febbraio 1772 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 139
(K 47a) |
1768 | ||
Missa solemnisin do minore per soli, coro ed orchestra
Composizione: Vienna, ottobre - dicembre 1768 |
|||
K 140
(C 01.12) |
1773 | ||
Missa brevis "Pastorale"in sol maggiore per soli, coro, 2 violini ed organo
Attribuzione
incerta; sembra opera di Franz Xaver Sussmayer
|
|||
K 141
(K 66b) |
1769 | ||
Te DeumInno per coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, 1 dicembre 1769 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 142
(C 03.04) |
|||
Tantum ergoMottetto in si bemolle maggiore per coro ed orchestra
Attribuzione incerta; forse opera di J. Zach |
|||
K 143
(K 73a) |
1770 | ||
Ergo interest... Quaere supernaRecitativo ed aria per soprano, archi ed organo
Composizione: Milano, 3 febbraio 1770 |
|||
K 144
(K 124a) |
1772 | ||
Sonata da chiesa n. 4 in re maggioreper organo ed archi
Composizione: Salisburgo, 1772 |
|||
K 145
(K 124b) |
1772 | ||
Sonata da chiesa n. 5 in fa maggioreper organo ed archi
Composizione: Salisburgo, 1772 |
|||
K 146
(K 317b) |
1779 | ||
Kommet her, ihr frechen Sünder (Venite malvagi peccatori)Lied sulla Passione per soprano, archi ed organo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, organo, archi Composizione: Salisburgo, marzo - aprile 1779 |
|||
K 147
(K 125g) |
1772 | ||
Wie unglücklich bin ich nit (Come mi sento infelice)Lied in fa maggiore per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: Salisburgo, 1772 (o 1775 - 1776) Edizione: Das Handelscasino, Salisburgo 1856 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 148
(K 125h) |
1772 | ||
O heiliges Band der Feundschaft (Oh, sacro legame dell'amicizia)Lied in re maggiore per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Friedrich Lenz
Composizione: Salisburgo 1771 (o 1784) |
|||
K 149
(K 125d) |
1772 | ||
Die grossmütige Gelassenheit (Nobile rassegnazione)Lied in si bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: Johann Christian Günther
Composizione: Salisburgo ?, 1772 Attribuzione incerta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 150
(K 125e) |
1772 | ||
Geheime Liebe (Amore segreto)Lied in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: Johann Christian Günther
Composizione: Salisburgo ?, 1772 Attribuzione incerta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 151
(K 125f) |
1772 | ||
Die Zufriedenheit im niedrigen Stande (La gioia degli umili)Lied in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: Johann Christian Günther
Organico: voce, pianoforte Composizione: Salisburgo ?, 1772 Attribuzione incerta |
|||
K 152
(K 210a) |
1775 | ||
Ridente la calmaLied in fa maggiore per voce e pianoforte
Testo: autore italiano sconosciuto
Composizione: Salisburgo ?, 1775 Attribuzione incerta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 153
(K 375f) |
1782 | ||
Fuga in mi bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, 1782 Frammento |
|||
K 154
(K 375k) |
1782 | ||
Fuga in sol maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, 1782 Frammento |
|||
K 155
(K 134a) |
1772 | ||
Quartetto per archi n. 2 in re maggiore
Composizione: Bolzano (o Verona), ottobre - novembre 1772 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 156
(K 134b) |
1772 | ||
Quartetto per archi n. 3 in sol maggiore
Composizione: Milano, 25 dicembre 1772 Dell'Adagio centrale esistono due versioni Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 157
(K 157) |
1772 - 1773 | ||
Quartetto per archi n. 4 in do maggiore
Composizione: Milano, fine 1772 - inizio 1773 Edizione: Artaria, Vienna 1792 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 158
(K 158) |
1772 - 1773 | ||
Quartetto per archi n. 5 in fa maggiore
Composizione: Milano, fine 1772 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 159
(K 159) |
1773 | ||
Quartetto per archi n. 6 in si bemolle maggiore
Composizione: Milano, febbraio 1773 Edizione: Artaria, Vienna 1792 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 160
(K 159a) |
1773 | ||
Quartetto per archi n. 7 in mi bemolle maggiore
Composizione: Milano, febbraio 1773 Edizione: Artaria, Vienna 1792 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 161
(K 141a) |
1772 | ||
Sinfonia in re maggioreTratta dall'Ouverture de "Il sogno di Scipione" K 126
Composizione: Salisburgo, marzo 1772 Il Presto è stato aggiunto in un secondo tempo; nel primo catalogo Köchel aveva il n. K 163 mentre nell'ultima edizione i due brani sono stati riuniti sotto il n. K 141a |
|||
K 162
(K 162) |
1773 | ||
Sinfonia n. 22 in do maggiore "Salisburghese"
Composizione: Salisburgo, 19 aprile 1773 Edizione: Günther & Böhme, Amburgo 1799 |
|||
K 163
(K 141a) |
1773 | ||
Finale in re maggiore per una sinfoniaFinale aggiunto all'Ouverture de "Il sogno di Scipione"
Composizione: Salisburgo, novembre 1772 Nell'ultima versione del catalogo Köchel i due brani sono stati riuniti sotto il numero K 141a |
|||
K 164
(K 130a) |
1772 | ||
6 Minuettiper orchestra
Composizione: Salisburgo, giugno 1772 |
|||
1773 |
|||
K 165
(K 158a) |
1773 | ||
Exultate, jubilateMottetto per soprano ed orchestra
Composizione: Milano, 10 - 16 gennaio 1773 Prima esecuzione: Milano, Chiesa di Sant'Antonio dei Teatini, 17 gennaio 1773 Scritto per il castrato Venanzio Rauzzini Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 166
(K 159d) |
1773 | ||
Divertimento per fiati n. 3 in mi bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, 24 marzo 1773 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 167
(K 167) |
1773 | ||
Messa per la Santissima Trinitàin do maggiore per coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, giugno, 1773 L'orchestra è priva delle viole ma è rinforzata dagli oboi, dalle trombe e dai timpani |
|||
K 168
(K 168) |
1773 | ||
Quartetto per archi n. 8 in fa maggiore
Composizione: Vienna, agosto 1773 Edizione: Andrè, Offenbach, 1801 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 169
(K 169) |
1773 | ||
Quartetto per archi n. 9 in la maggiore
Composizione: Vienna, agosto 1773 Edizione: Andrè, Offenbach, 1801 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 170
(K 170) |
1773 | ||
Quartetto per archi n. 10 in do maggiore
Composizione: Vienna, agosto 1773 Edizione: Artaria, Vienna, 1792 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 171
(K 171) |
1773 | ||
Quartetto per archi n. 11 in mi bemolle maggiore
Composizione: Vienna, agosto, 1773 Edizione: Andrè, Offenbach, 1801 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 172
(K 172) |
1773 | ||
Quartetto per archi n. 12 in si bemolle maggiore
Composizione: Vienna, settembre 1773 Edizione: Andrè, Offenbach, 1801 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 173
(K 173) |
1773 | ||
Quartetto per archi n. 13 in re minore
Composizione: Vienna, settembre 1773 Edizione: Artaria, Vienna 1792 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 174
(K 174) |
1773 | ||
Quintetto per archi n. 1 in si bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, dicembre 1773 Edizione: Traeg, Vienna 1798 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 175
(K 175) |
1773 | ||
Concerto per pianoforte n. 5 in re maggiore
Composizione: Salisburgo, dicembre 1773 Edizione: Boyer, Parigi 1775 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 176
(K 176) |
1773 | ||
16 Minuetti per orchestra
Composizione: Salisburgo, dicembre 1773 |
|||
K 177
(C 03.09) |
1773 | ||
Offertorium sub expositio venerabiliper soli, coro ed orchestra
Apocrifo; forse da attribuire a Leopold Mozart |
|||
K 178
(K 417e) |
1783 | ||
Ah! spiegarti, oh DioAria in la maggiore per soprano e pianoforte - Seconda versione
Testo: autore ignoto
Composizione: Vienna, giugno 1783 Aria sostitutiva per l'opera "Il curioso indiscreto" di Pasquale Anfossi Vedi al n. K 418 la prima versione Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 179
(K 189a) |
1774 | ||
12 Variazioni in do maggiore per pianofortesul minuetto del Concerto per oboe di Johann Christian Fischer
Organico: pianoforte
Composizione: Salisburgo, estate 1774 Edizione: Heina, Parigi 1778 |
|||
K 180
(K 173c) |
1773 | ||
6 Variazioni in sol maggiore per pianofortesull'aria "Mio caro Adone" dall'opera "La fiera di Venezia" di Antonio Salieri
Composizione: Vienna, autunno 1773 Edizione: Heina, Parigi |
|||
K 181
(K 162b) |
1773 | ||
Sinfonia n. 23 in re maggiore "Salisburghese"
Composizione: Salisburgo, 19 maggio 1773 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 182
(K 173dA) |
1773 | ||
Sinfonia n. 24 in si bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, 3 ottobre 1773 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 183
(K 173dB) |
1773 | ||
Sinfonia n. 25 in sol minore
Composizione: Salisburgo, 5 ottobre 1773 Edizione: Günther & Böhme, Amburgo 1798 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 184
(K 161a) |
1773 | ||
Sinfonia n. 26 in mi bemolle maggiore "Salisburghese"
Composizione: Salisburgo, 3 - 30 marzo 1773 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 185
(K 167a) |
1773 | ||
Serenata n. 3 in re maggiore "Final-musik"
Composizione: Vienna, 18 luglio - 10 agosto 1773 |
|||
K 186
(K 159b) |
1773 | ||
Divertimento per fiati n. 4 in si bemolle maggiore
Composizione: Milano, marzo 1773 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 187
(C 17.12) |
1773 | ||
Divertimento per fiati e timpani n. 5 in do maggiore
Composizione: (Vienna o Salisburgo), (estate - autunno 1773) Trascrizioni di danze di Joseph Starzer i n. 1 - 5 |
|||
K 188
(K 240b) |
1773 | ||
Divertimento per fiati n. 6 in do maggiore
Composizione: Salisburgo, inizio 1776 |
|||
K 189
(K 167b) |
1773 | ||
Marcia in re maggioreper orchestra
Composizione: Salisburgo, 31 maggio 1774 |
|||
K 190
(K 186E) |
1773 | ||
Concertone in do maggioreper due violini ed orchestra
Composizione: Salisburgo, 3 maggio 1773 - 31 maggio 1774 Edizione: Cranz, Amburgo 1871 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
1774 |
|||
K 191
(K 186e) |
1774 | ||
Concerto per fagotto n. 1 in si bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, 4 giugno 1774 Edizione: Andrè, Offenbach 1805 Scritto per Melchior Sandmayr Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 192
(K 186f) |
1774 | ||
Missa brevisin fa maggiore per soli, coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, 24 giugno 1774 Prima esecuzione: Monaco, Hofkapelle della Theatinerkirche, 12 febbraio 1775 Edizione: Hoffmeister, Vienna 1802 |
|||
K 193
(K 186g) |
1774 | ||
Dixit Dominus e Magnificatin do maggiore per soli, coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, luglio 1774 |
|||
K 194
(K 186h) |
1774 | ||
Missa brevisin re maggiore per soli, coro, archi ed organo
Composizione: Salisburgo, 8 agosto 1774 Edizione: Lotter & Sohn, Augsburg 1793 |
|||
K 195
(K 186d) |
1774 | ||
Litaniae Lauretanae de Beata Maria VirgineLitanie in re maggiore per soli, coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, maggio 1774 |
|||
K 196
(K 196) |
1774 - 1775 | ||
La finta giardinieraOpera buffa in tre atti
Libretto: Giuseppe Petrosellini
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, archi Composizione: Salisburgo - Monaco, settembre 1774 - gennaio 1775 Prima rappresentazione: Monaco, Teatro di Corte, 13 gennaio 1775 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1795 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 197
(C 03.05) |
|||
Tantum ergoMottetto in re maggiore per coro ed orchestra
Attribuzione incerta |
|||
K 198
(C 03.08) |
1773 | ||
Sub tuum praesidiumOffertorio in fa maggiore per soprano, tenore ed archi
Attribuzione incerta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 199
(K 161b) |
1773 | ||
Sinfonia n. 27 in sol maggiore "Salisburghese"
Composizione: Salisburgo, 13 aprile 1773 Edizione: Günther & Böhme, Amburgo 1799 |
|||
K 200
(K 189k) |
1774 | ||
Sinfonia n. 28 in do maggiore
Composizione: Salisburgo, 17 novembre 1774 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 201
(K 186a) |
1774 | ||
Sinfonia n. 29 in la maggiore
Composizione: Salisburgo, 6 aprile 1774 Edizione: Kühnel, Lipsia 1811 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 202
(K 186b) |
1774 | ||
Sinfonia n. 30 in re maggiore
Composizione: Salisburgo, 5 maggio 1774 Edizione: Günther & Böhme, Amburgo 1799 |
|||
K 203
(K 189b) |
1774 | ||
Serenata n. 4 in re maggioreper orchestra
Composizione: Salisburgo, agosto 1774 Va eseguita con la Marcia introduttiva K 237 (K 189c) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 204
(K 213a) |
1775 | ||
Serenata n. 5 in re maggioreper orchestra
Composizione: Salisburgo, 5 agosto 1775 Prima esecuzione: Salisburgo, Logiker-Universität, 9 agosto 1775 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 205
(K 167a) |
1773 | ||
Divertimento n. 7 in re maggioreper orchestra
Composizione: Salisburgo, luglio 1773 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 206
(K 366/8) |
1780 - 1781 | ||
Marcia in re maggiore per orchestra
Organico:
2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Monaco, gennaio 1781 Utilizzata per il n. 8 dell'opera "Idomeneo" K 366 |
|||
1775 |
|||
K 207
(K 207) |
1775 | ||
Concerto per violino n. 1 in si bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, 14 aprile 1775 Prima esecuzione: Salisburgo, Tanzmeistersaal, 15 agosto 1777 Edizione: Andrè, Offenbach 1870 In seguito Mozart ha sostituito il Presto con il Rondò K 269 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 208
(K 208) |
1775 | ||
Il Re PastoreDramma per musica in due atti
Libretto: Pietro Metastasio
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 corni inglesi, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, archi Composizione: Salisburgo, marzo - aprile 1775 Prima rappresentazione: Salisburgo, Rittersaal del Residenz-Theater, 23 aprile 1775 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 209
(K 209) |
1775 | ||
Si mostra la sorteAria in re maggiore per tenore ed orchestra
Testo: autore ignoto
Composizione: Salisburgo, 19 maggio 1775 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 210
(K 210) |
1775 | ||
Con ossequio, con rispettoAria in do maggiore per tenore ed orchestra
Testo: Giuseppe Pietrosellini
Composizione: Salisburgo, 19 maggio 1775 |
|||
K 211
(K 211) |
1775 | ||
Concerto per violino n. 2 in re maggiore
Composizione: Salisburgo, 14 giugno 1775 Edizione: Andrè, Offenbach 1870 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 212
(K 212) |
1775 | ||
Sonata da chiesa n. 6 in si bemolle maggioreper organo ed archi
Composizione: Salisburgo, luglio 1775 |
|||
K 213
(K 213) |
1775 | ||
Divertimento per fiati n. 8 in fa maggiore "Tafelmusik"
Composizione: Salisburgo, luglio 1775 Edizione: Andrè, Offenbach 1802 |
|||
K 214
(K 214) |
1775 | ||
Marcia in do maggioreper orchestra
Organico: 2 oboi, 2 corni, 2 trombe, archi
Composizione: Salisburgo, 20 agosto 1775 |
|||
K 215
(K 213b) |
1775 | ||
Marcia in re maggioreper orchestra
Organico: 2 oboi, 2 corni, 2 trombe, archi
Composizione: Salisburgo, 5 agosto 1775 Prima esecuzione: Salisburgo, Logiker-Universität, 9 agosto 1773 |
|||
K 216
(K 216) |
1775 | ||
Concerto per violino n. 3 in sol maggiore "Strassburger-Konzert"
Composizione: Salisburgo, 12 settembre 1775 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 217
(K 217) |
1775 | ||
Voi avete un cor fedeleAria in sol maggiore per soprano ed orchestra
Testo: Carlo Goldoni
Composizione: Salisburgo, 26 ottobre 1775 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 218
(K 218) |
1775 | ||
Concerto per violino n. 4 in re maggiore
Composizione: Salisburgo, ottobre 1775 Edizione: Andrè, Offenbach 1807 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 219
(K 219) |
1775 | ||
Concerto per violino n. 5 in la maggiore "Türkish"
Composizione: Salisburgo, 20 dicembre 1775 Può utilizzare come Adagio sostitutivo l'Adagio K261 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 220
(K 196b) |
1775 | ||
Missa brevis "Spatzenmesse" (Messa dei passeri)in do maggiore per soli, coro ed orchestra
Composizione: Monaco, gennaio 1775 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 221
(A 01) |
1771 | ||
Kyriein do maggiore per coro misto e basso continuo
Copia di un Kyrie di Ernst Eberlin
|
|||
K 222
(K 205a) |
1775 | ||
Misericordias DominiOffertorio in re minore per coro ed orchestra
Composizione: Monaco, febbraio 1775 Prima esecuzione: Monaco, Hofkapelle della Theatinerkirche, 5 marzo 1775 |
|||
K 223
(K 166e) |
1773 | ||
Osannain do maggiore per coro, archi ed organo
Organico: coro misto, archi, organo
Composizione: Salisburgo, giugno - luglio 1773 Attribuzione incerta |
|||
K 224
(K 241a) |
1776 | ||
Sonata da chiesa n. 7 in fa maggiore
Composizione: Salisburgo, gennaio - aprile 1776 |
|||
K 225
(K 241b) |
1776 | ||
Sonata da chiesa n. 8 in la maggiore
Composizione: Salisburgo, gennaio - aprile 1776 |
|||
K 226
(C 10.02) |
|||
O Schwestern, traut dem Amor nichtCanone a tre voci in re minore
Attribuito a Athanasius Kircher
|
|||
K 227
(A 31) |
|||
O wunderschön ist Gottes ErdeCanone a tre voci in re maggiore
Copia di una composizione di William Byrd
|
|||
K 228
(K 515b) |
1787 | ||
Ach! Zu kurz (Ahimè, troppo breve)Doppio canone a quattro voci
Testo: aggiunto da G. C. Härtel
Composizione: Vienna, 24 aprile 1787 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1804 |
|||
K 229
(K 382a) |
1782 | ||
Sie ist dahin (È andata via)Canone in do minore a tre voci
Organico: 3 soprani
Composizione: Vienna 1782 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1804 |
|||
K 230
(K 382b) |
1782 | ||
Selig, selig alle (Beati, beati tutti)Canone in do minore a due voci
Organico: 2 soprani
Composizione: Vienna 1782 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1804 |
|||
K 231
(K 382c) |
1782 | ||
Leck mich im Arsch (Leccami il culetto)Canone in si bemolle maggiore a sei voci
Organico: 6 soprani
Composizione: Vienna 1782 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1804 |
|||
K 232
(K 509a) |
1787 | ||
Lieber Freistädler (Caro Freistädler)Canone a quattro voci
Testo: W. A. Mozart
Composizione: Vienna, 1797 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1804 |
|||
K 233
(K 382d) |
1782 | ||
Leck mir den Arsch fein recht schön sauber (leccami il culetto finché sia bello netto)Canone a tre voci in si bemolle maggiore
Testo: W. A. Mozart
Composizione: Vienna 1782 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1804 |
|||
K 234
(K 382e) |
1782 | ||
Bei der Hitz im Sommer ess ich (Al caldo dell'estate io mangio)Canone a tre voci in sol maggiore
Testo: W. A. Mozart
Composizione: Vienna 1782 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1804 |
|||
K 235
(C 10.17) |
|||
Canone in sol maggiore
Organico: pianoforte
Attribuito a Carl Philip Emmanuel Bach |
|||
K 236
(K 588b) |
1790 | ||
Andantino: Tema e variazioniin mi bemolle maggiore per pianofortesull'aria "Non vi turbate, no" dell'opera "Alceste" di Christopher Willibald Gluck
Composizione: Vienna, 1790 Attribuzione incerta |
|||
K 237
(K 189c) |
1774 | ||
Marcia in re maggioreper orchestra
Organico: 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, archi
Composizione: Salisburgo, estate 1774 Marcia introduttiva della Serenata K 203 (K 189b) |
|||
1776 |
|||
K 238
(K 238) |
1775 | ||
Concerto per pianoforte n. 6 in si bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, gennaio 1776 Prima esecuzione: Monaco, residenza di Franz Albert, 4 ottobre 1777 Edizione: Hummel, Amsterdam 1792 |
|||
K 239
(K 239) |
1776 | ||
Serenata notturna n. 6 in re maggioreper due piccole orchestre
Composizione, gennaio 1776 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 240
(K 240) |
1776 | ||
Divertimento per fiati n. 9 in si bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, gennaio 1776 Edizione: Andrè, Offenbach 1800 |
|||
K 241
(K 241) |
1776 | ||
Sonata da chiesa n. 9 in sol maggioreper archi ed organo
Composizione: Salisburgo, gennaio 1776 |
|||
K 242
(K 242) |
1776 | ||
Concerto per tre pianoforti n. 7 in fa maggiore "Lodron"
Composizione: Salisburgo, febbraio 1776 Prima esecuzione: Augsburg, Konzertsaal, 22 ottobre 1777 Edizione: Andrè, Offenbach 1802 (versione per due pianoforti) Dedica: contessa Antonia Lodron ed alle sue figlie Aloisia e Giuseppa Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 243
(K 243) |
1776 | ||
Litaniae de Venerabili Altaris SacramentoLitanie in mi bemolle maggiore per soli, coro, orchestra ed organo
Composizione: Salisburgo, marzo 1776 Prima esecuzione: Salisburgo, Duomo, 31 marzo 1776 Edizione: Andrè, Offenbach 1856 |
|||
K 244
(K 244) |
1776 | ||
Sonata da chiesa n. 10 fa maggioreper organo ed archi
Composizione: Salisburgo, aprile 1776 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 245
(K 245) |
1776 | ||
Sonata da chiesa n. 11 in re maggioreper organo ed archi
Composizione: Salisburgo, aprile 1776 |
|||
K 246
(K 246) |
1776 | ||
Concerto per pianoforte n. 8 in do maggiore "Lützow"
Composizione: Salisburgo, marzo 1776 Prima esecuzione privata: Monaco, residenza di Franz Albert, 4 ottobre 1777 Prima esecuzione pubblica: Mannheim, Französische Akademie, 23 febbraio 1778 Edizione: Andrè, Offenbach 1802 Dedica: contessa Lützow |
|||
K 247
(K 247) |
1776 | ||
Divertimento per orchestra n. 10 in fa maggiore "Lodronische Nachtmusik n. 1"
Composizione: Salisburgo 13 giugno 1776 Prima esecuzione: Salisburgo, Hoftheater, 18 giugno 1776 Edizione: Gombart, Ausburg 1799 Dedica: contessa Antonia Lodron |
|||
K 248
(K 248) |
1776 | ||
Marcia in fa maggiore per orchestra
Organico: 2 corni, archi
Composizione: Salisburgo, giugno 1776 Come accompagnamento per il Divertimento K 247 |
|||
K 249
(K 249) |
1776 | ||
Marcia in re maggiore per orchestra
Composizione: Salisburgo, 20 luglio 1776 Prima esecuzione: Salisburgo, Residenz-Theater, 21 luglio 1776 Come accompagnamento della Serenata K 250 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 250
(K 248b) |
1776 | ||
Serenata n. 7 in re maggiore per orchestra "Haffner"
Composizione: Salisburgo, luglio 1776 Prima esecuzione: Salisburgo, Residenz-Theater, 21 luglio 1776 Edizione: Andrè, Offenbach 1792 Contiene un piccolo concerto in sol maggiore per violino ed orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 251
(K 251) |
1776 | ||
Divertimento per orchestra n. 11 in re maggiore
Composizione: Salisburgo, 26 - 30 luglio 1776 Prima esecuzione: Salisburgo, Residenz-Theater, 21 novembre 1778 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 252
(K 240a) |
1776 | ||
Divertimento per fiati n. 12 in mi bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, gennaio (giugno) 1776 Edizione: Andrè, Offenbach 1800 |
|||
K 253
(K 253) |
1776 | ||
Divertimento per fiati n. 13 in fa maggiore
Composizione: Salisburgo, agosto 1776 Edizione: Andrè, Offenbach 1803 |
|||
K 254
(K 254) |
1776 | ||
Trio per pianoforte n. 1 in si bemolle maggiore "Divertimento"
Composizione: Salisburgo, agosto 1776 Edizione: Fleury, Parigi 1776 |
|||
K 255
(K 255) |
1776 | ||
Ombra felice... Io ti lascioRecitativo ed aria per contralto ed orchestra
Testo: Giovanni de Gamerra
Composizione, Salisburgo, settembre 1776 Edizione: Fleury, Parigi 1776 Aria sostitutiva per l'opera "Arsace" di Michele Mortellari |
|||
K 256
(K 256) |
1776 | ||
Clarice, cara mia sposaAria buffa per tenore ed orchestra
Testo: autore ignoto
Composizione: Salisburgo, settembre 1776 |
|||
K 257
(K 257) |
1776 | ||
Messa "Credo"in do maggiore per soli coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, novembre 1776 |
|||
K 258
(K 258) |
1776 | ||
Missa brevis "Spaur"in do maggiore per soli, coro, orchestra
Composizione: Salisburgo, dicembre 1776 Scritta per l'ordinazione sacerdotale del conte Joseph von Spaur |
|||
K 259
(K 259) |
1776 | ||
Missa brevis "Orgelsolo-Messe"in do maggiore per soli, coro, orchestra ed organo
Composizione: Salisburgo, dicembre 1776 Prima esecuzione: Cattedrale di Salisburgo, 17 maggio 1778 |
|||
K 260
(K 248a) |
1776 | ||
Venite, populiOffertorium de venerabili Sacramento in re maggiore
Composizione: Salisburgo, marzo - giugno, 1776 Edizione: Gotthard, Vienna, 1783 |
|||
K 261
(K 261) |
1776 | ||
Adagio in mi maggiore per violino ed orchestra
Organico: violino solista, 2 flauti, 2 corni, archi
Composizione: Salisburgo, autunno - Inverno 1776 Edizione: Andrè, Offenbach 1801 Movimento sostitutivo per il Concerto K 219 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 262
(K 246a) |
1776 | ||
Missa "Longa"in do maggiore per soli, coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, aprile 1776 Prima esecuzione: Duomo di Salisburgo, 7 aprile 1776 |
|||
K 263
(K 263) |
1776 | ||
Sonata da chiesa n. 12 in do maggiore
Composizione: Salisburgo, dicembre 1776 |
|||
K 264
(K 315d) |
1778 | ||
9 Variazioni in do maggiore per pianofortesul tema "Lison dormait" di Nicolas Dezède
Composizione: Parigi, settembre 1778 Edizione: Artaria, Vienna 1786 |
|||
K 265
(K 300e) |
1778 | ||
12 Variazioni in do maggiore per pianofortesull'aria "Ah, vous dirais-je maman"
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, estate 1778 Edizione: Torricella, Vienna 1785 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 266
(K 271f) |
1777 | ||
Trio-sonata in si bemolle maggioreNachtmusik per archi
Composizione: Salisburgo, primavera 1777 |
|||
K 267
(K 271c) |
1777 | ||
4 Contraddanzeper orchestra
Composizione: Salisburgo, febbraio 1777 |
|||
K 268
(C 14.04) |
1780 | ||
Concerto per violino n. 6 in mi bemolle maggiore
Composizione: (Salisburgo; Vienna), (1780; 1786) Attribuzione incerta |
|||
K 269
(K 261a) |
1776 | ||
Rondò in si bemolle maggiore per violino ed orchestra
Composizione: Salisburgo, fine 1776 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
1777 |
|||
K 270
(K 270) |
1777 | ||
Divertimento per fiati n. 14 in si bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, gennaio 1777 Edizione: Andrè, Offenbach 1800 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 271
(K 271) |
1777 | ||
Concerto per pianoforte n. 9 in mi bemolle maggiore "Jeunehomme Konzert"
Composizione: Salisburgo, gennaio 1777 Prima esecuzione: Monaco, residenza di Franz Albert, 4 ottobre 1777 Edizione: Andrè, Offenbach 1800 Dedica: Mademoiselle Jeunehomme Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 271a
(K 271i) |
1777 | ||
Concerto per violino n. 7 in re maggiore
Composizione: Salisburgo, 16 luglio 1777 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 272
(K 272) |
1777 | ||
Ah, lo previdi... Ah, t'invola agl'occhi miei... Deh, non varcar quell'ondaRecitativo, aria e cavatina in do minore per soprano ed orchestra
Testo: Vittorio Amedeo Cigna-Santi
Composizione: Salisburgo, agosto 1777 Prima esecuzione: Salisburgo, Tanzmeistersaal, 15 agosto 1777 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 273
(K 273) |
1777 | ||
Sancta Maria, Mater DeiGraduale "ad festum Beatae Mariae Virginis" per coro, ed archi
Composizione: Salisburgo, 9 settembre 1777 Prima esecuzione: Cattedrale di Salisburgo, 12 settembre 1777 |
|||
K 274
(K 271d) |
1777 | ||
Sonata da chiesa n. 13 in sol maggioreper organo ed archi
Composizione: Salisburgo, febbraio 1777 |
|||
K 275
(K 272b) |
1777 | ||
Missa brevisin si bemolle maggiore per soli, coro, archi ed organo
Composizione: Salisburgo, estate - autunno 1777 Prima esecuzione: Salisburgo, Stiftkirche St.Peter, 22 dicembre 1777 |
|||
K 276
(K 321b) |
1779 | ||
Regina CoeliMottetto in do maggiore per soli, coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, autunno 1779 |
|||
K 277
(K 272a) |
1777 | ||
Alma Dei Creatoris MaterOffertorio in fa maggiore per soli, coro, orchestra d'archi ed organo
Composizione: Salisburgo, estate - autunno 1777 |
|||
K 278
(K 271e) |
1777 | ||
Sonata da chiesa n. 14 in do maggiore "Pro festis Palii"per organo ed orchestra
Composizione: Salisburgo, marzo - aprile 1777 |
|||
K 279
(K 189d) |
1777 | ||
Sonata per pianoforte n. 1 in do maggiore
Composizione: Salisburgo, estate 1774 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1799 |
|||
K 280
(K 189e) |
1777 | ||
Sonata per pianoforte n. 2 in fa maggiore
Composizione: Salisburgo, autunno,1774 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1799 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 281
(K 189f) |
1774 | ||
Sonata per pianoforte n. 3 in si bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, autunno,1774 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1799 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 282
(K 189g) |
1774 | ||
Sonata per pianoforte n. 4 in mi bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, fine 1774 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1799 |
|||
K 283
(K 189h) |
1774 | ||
Sonata per pianoforte n. 5 in sol maggiore
Composizione: Salisburgo, fine 1774 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1799 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 284
(K 205b) |
1775 | ||
Sonata per pianoforte n. 6 in re maggiore "Dürnitz"
Composizione: Monaco, 28 febbraio - marzo 1775 Prima esecuzione: Augsburg, Konzertsaal, 22 ottobre 1777 Edizione: Torricella, Vienna 1784 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 285
(K 285) |
1777 | ||
Quartetto per flauto ed archi n. 1 in re maggiore
Composizione: Mannheim, 25 dicembre 1777 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 286
(K 269a) |
1776 | ||
Serenata n. 8 in re maggiore "Notturno"per quattro orchestre
Composizione: Salisburgo, dicembre 1776 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 287
(K 271H) |
1776 | ||
Divertimento n. 15 in si bemolle maggiore "Lodronnische Nachtmusik n. 2"per orchestra
Composizione: Salisburgo, 1 febbraio 1777 Prima esecuzione: Salisburgo, Palazzo del conte Czernin, 1 febbraio 1777 Edizione: Gombart, Ausburg 1799 Dedica: contessa Lodron Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 288
(K 246c) |
1776 | ||
Divertimento in fa maggiore per orchestra
Composizione: Salisburgo, giugno 1777 Frammento |
|||
K 289
(K 271g) |
1777 | ||
Divertimento per fiati n. 16 in mi bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, giugno 1777 |
|||
K 290
(K 167AB) |
1773 | ||
Marcia in re maggioreper orchestra
Organico: 2 corni, archi
Composizione: Salisburgo - Vienna, estate - autunno 1773 |
|||
K 291
(A 52) |
|||
Adagio e fuga in re maggioreFinale di una sinfonia per orchestra
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 corni, archi
Copia di una composizione di Michael Haydn |
|||
K 292
(K 196c) |
1775 | ||
Sonata in si bemolle maggiore per fagotto e violoncello
Composizione: Monaco, gennaio 1775 |
|||
K 293
(K 416f) |
1783 | ||
Concerto per oboe in fa maggiore
Composizione: Vienna, febbraio - marzo 1783 Frammento |
|||
1778 |
|||
K 294
(K 294) |
1778 | ||
Alcandro, lo confesso... Non so, d'onde vieneRecitativo ed aria in mi bemolle maggiore per soprano ed orchestra - Prima versione
Testo: Pietro Metastasio dall'Olimpiade
Composizione: Mannheim, 24 febbraio 1778 Scritto per la soprano Aloysia Weber-Lange Vedi al n. K 512 la seconda versione Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 295
(K 295) |
1778 | ||
Se al labbro mio non credi...Il cor dolenteArie in si bemolle maggiore per tenore ed orchestra
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: Mannheim, 27 febbraio 1778 Scritta per il tenore Anton Raaff Arie sostitutive per l'opera "Artaserse" di Johann Adolf Hasse Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 296
(K 296) |
1778 | ||
Sonata per pianoforte e violino n. 17 in do maggiore
Composizione: Mannheim, 11 marzo 1778 Edizione: Artaria, Vienna 1781 Dedica: Therèse Pierron Serrarius Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 297
(K 300a) |
1778 | ||
Sinfonia n. 31 in re maggiore "Parigina"
Composizione: Parigi, 1 maggio - 12 giugno 1778 Prima esecuzione: Parigi, Sala delle Macchine del Palazzo delle Tuileries, 18 giugno 1778 Edizione: Sieber, Parigi 1788 Mozart ha lasciato 2 versioni dell'Andantino Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 298
(K 298) |
1778 | ||
Quartetto per flauto n. 4 in la maggiore
Composizione: Parigi, 23 marzo - 31 agosto 1778 Edizione: Traeg, Vienna 1808 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 299
(K 297c) |
1778 | ||
Concerto per flauto ed arpa in do maggiore
Composizione: Parigi, aprile 1778 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1881 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 300
(K 300) |
1778 | ||
Gavotta per orchestra in si bemolle maggiore
Organico: 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: Parigi, maggio - giugno 1778 |
|||
K 301
(K 293a) |
1778 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 18 in sol maggiore
Composizione: Mannheim, 14 febbraio 1778 Edizione: Sieber, Parigi 1778 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 302
(K 293b) |
1778 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 19 in mi bemolle maggiore
Composizione: Mannheim, 14 febbraio 1778 Edizione: Sieber, Parigi 1778 |
|||
K 303
(K 293c) |
1778 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 20 in do maggiore
Composizione: Mannheim, 14 febbraio 1778 Edizione: Sieber, Parigi 1778 |
|||
K 304
(K 300c) |
1778 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 21 in mi minore
Composizione: Parigi, giugno - luglio 1778 Edizione: Sieber, Parigi 1778 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 305
(K 293d) |
1778 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 22 in la maggiore
Composizione: Mannheim, febbraio 1778 Edizione: Sieber, Parigi 1778 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 306
(K 300l) |
1778 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 23 in re maggiore
Composizione: Parigi, luglio 1778 Edizione: Sieber, Parigi, 1778 Dedica: Maria Elisabeth, consorte dell'Elettore del Palatinato Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 307
(K 284d) |
1777 | ||
Oiseaux, si tous les ans (Uccelli, se tutti gli anni)Aria in do maggiore per soprano e pianoforte
Testo: Antoine Ferrand
Composizione: Mannheim, 8 novembre 1777 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 308
(K 295b) |
1778 | ||
Dans un bois solitaire (In un bosco solitario)Aria in la bemolle maggiore per soprano e pianoforte
Testo: Antoine Houdart de la Motte
Composizione: Mannheim, 28 febbraio - 2 marzo 1778 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 309
(K 284b) |
1778 | ||
Sonata per pianoforte n. 7 in do maggiore
Composizione: Mannheim, 30 ottobre - 8 novembre 1777 Edizione: Heina, Parigi 1782 |
|||
K 310
(K 300d) |
1778 | ||
Sonata per pianoforte n. 8 in la minore "Parigina 1"
Composizione: Parigi, 6 luglio 1778 Edizione: Heina, Parigi 1782 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 311
(K 284c) |
1777 | ||
Sonata per pianoforte n. 9 in re maggiore
Composizione: Mannheim, inizio novembre 1777 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Machines du Palais des Tuileries, 8 settembre 1778 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 312
(K 590d) |
1790 | ||
Allegro in sol maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, estate 1790 |
|||
K 313
(K 285c) |
1777 | ||
Concerto per flauto n. 1 in sol maggiore
Composizione: Mannheim, gennaio - febbraio 1778 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1803 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 314
(K 285d) |
1778 | ||
Concerto per flauto n. 2 in re maggiore
Composizione: Mannheim, 25 dicembre 1777 - 14 febbraio 1778 Edizione: Falter, München 1800 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 315
(K 285e) |
1778 | ||
Andante in do maggiore per flauto ed orchestra
Organico: flauto solista, 2 oboi, 2 corni, archi
Composizione: Mannheim, gennaio 1778 Forse alternativa per il secondo movimento del Concerto per flauto K 314 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
1779 |
|||
K 316
(K 300b) |
1778 | ||
Popoli di Tessaglia... Io non chiedo, eterni DeiRecitativo ed aria in do maggiore per soprano ed orchestra
Testo: Ranieri de'Calzabighi
Composizione: Parigi - Monaco, marzo - giugno 1778 e 8 gennaio 1779 Scritto per il soprano Aloysia Weber-Lange Aria sostitutiva per l'opera Alceste di Christoph Willibald Gluck Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 317
(K 317) |
1779 | ||
Krönung-Messe (Messa dell'Incoronazione)in do maggiore per soli, coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, 23 marzo 1779 Prima esecuzione: Salisburgo, Santuario di Maria am Plain, 20 giugno 1779 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1802 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 318
(K 318) |
1779 | ||
Sinfonia n. 32 in sol maggiore
Composizione: Salisburgo, 26 aprile 1779 Edizione: Imbault, Parigi 1792 Forse scritta come ouverture dell'opera Zaide K 344 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 319
(K 319) |
1779 | ||
Sinfonia n. 33 in si bemolle maggiore
Composizione: Salisburgo, 9 luglio 1779 Edizione: Artaria, Vienna 1785 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 320
(K 320) |
1779 | ||
Serenata n. 9 in re maggiore per orchestra "Posthorn"
Composizione: Salisburgo, 3 agosto 1779 Edizione: Andrè, Offenbach 1792 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 321
(K 321) |
1779 | ||
Vesperae de DominicaVespri per soli, coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, marzo - dicembre 1779 |
|||
K 322
(K 296a) |
1778 | ||
Kyriein mi bemolle maggiore per soli, coro ed orchestra
Composizione: Mannheim, febbraio 1778 Frammento |
|||
K 323
(K 323) |
1779 | ||
Kyriein do maggiore per soli, coro ed orchestra
Composizione: Salisburgo, dicembre 1779 Frammento |
|||
K 324
(C 03.02) |
|||
Salus infirmorumInno in do maggiore per coro ed organo
Frammento, attribuzione incerta |
|||
K 325
(C 03.03) |
|||
Sancta Maria, ora pro nobisInno in do maggiore per coro ed organo
Frammento, attribuzione incerta |
|||
K 326
(A 4) |
1771 | ||
Inniper coro ed organo
Attribuiti a Ernst Erbelin |
|||
K 327
(A 10) |
|||
Adoramus teInno in do maggiore per coro ed organo
Copia di una composizione di Quirino Gasparini |
|||
K 328
(K 317c) |
1779 | ||
Sonata da chiesa n. 15in do maggiore per organo ed archi
Composizione: Salisburgo, gennaio - luglio 1779 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 329
(K 317a) |
1779 | ||
Sonata da chiesa n. 16in do maggiore per organo ed orchestra
Composizione: Salisburgo, gennaio - luglio 1779 |
|||
K 330
(K 300h) |
1778 | ||
Sonata per pianoforte n. 10 in do maggiore "Parigina"
Composizione: Parigi, 4 - 20 luglio 1778 Edizione: Artaria, Vienna 1784 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 331
(K 300i) |
1778 | ||
Sonata per pianoforte n. 11 in la maggiore "Marcia Turca"
Composizione: Parigi, maggio - luglio 1778 Edizione: Artaria, Vienna 1784 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 332
(K 300k) |
1778 | ||
Sonata per pianoforte n. 12 in fa maggiore "Parigina n. 4"
Composizione: Parigi, agosto - settembre 1778 Edizione: Torricella, Vienna 1784 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 333
(K 315c) |
1778 | ||
Sonata per pianoforte n. 13 in si bemolle maggiore "Parigina n. 5"
Composizione: Parigi, agosto - settembre 1778 Edizione: Torricella, Vienna 1784 Dedica: contessa Therese Koblenzl Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 334
(K 320b) |
1779 | ||
Divertimento n. 17 in re maggiore per sestetto "Musique von Robing"
Composizione: Salisburgo, primavera - estate 1779 Edizione: Gombart, Ausburg 1799 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
K 335
(K 320a) |
1779 | ||
2 Marce per orchestra
Composizione: Salisburgo, 1 - 3 agosto 1779 Edizione: Andrè, Offenbach 1801 Leggi le note di approfondimento del brano ► |