logo



Modest MUSORGSKIJ
Karevo 21.3.1839 – San Pietroburgo 30.3.1881
suddiviso per generi musicali

In questa pagina è riportato il catalogo delle composizioni di Modest Musorgskij suddiviso per generi musicali.
Per semplificare la consultazione si è cercato di raggruppare i lavori in gruppi omogenei senza rispettare la numerazione del catalogo.
Sono state volutamente omesse le composizioni perdute, i lavori scolastici, le rielaborazioni di lavori di altri autori, le composizioni non finite e quelle di dubbia attribuzione.

Composizioni per orchestra

Anno

Titolo

6 1858

Scherzo in si bemolle maggiore

per orchestra
Organico: orchestra
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Società Musicale Russa, 23 gennaio 1860
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1883
23 1860
1861

Alla marcia notturna

  1. Alla marcia
  2. Non troppo allegro
  3. Pomposamente
Organico: orchestra
Edizione: Carus Verlag, 2002
26 1860
1867

La notte di San Giovanni sul Monte Calvo

Poema sinfonico
  1. La riunione delle streghe
  2. Il corteo di Satana
  3. La glorificazione di Satana
  4. Il Sabba
  5. L'alba
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, tuba, arpa, timpani, rullante, grancassa, piatti, archi
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Bolscioj Sal Konservatorii, 27 ottobre 1886
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1886 (rielaborazione di Rimskij-Korsakov)
Rielaborato da Rimskij-Korsakov con il titolo Una notte sul Monte Calvo
55 1867

Intermezzo simphonique in modo classico in si minore

Versione per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 12 luglio 1867
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1883 (rielaborazione di Rimskij-Korsakov)
Trascrizione orchestrale, con l'aggiunta di un trio, dell’Intermezzo in modo classico per pianoforte
98 1880

La presa di Kars

Marcia trionfale per orchestra
Organico: orchestra
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Società Musicale Russa, 30 ottobre 1880
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1883 (rielaborazione di Rimskij-Korsakov)
Nota anche come Marcia con trio alla turca, basata in parte sulla «Processione dei principi» di Mlada

Composizioni per pianoforte

Anno

Titolo

1 1852

Polka Porte-enseigne

Organico: pianoforte
Edizione: Bernard, San Pietroburgo, 1852
Dedica: ai compagni della Scuola Militare
3 1857

Souvenir d'enfance

per pianoforte
Organico: pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1911
Dedica: N. Obolenskij
7 1858

Scherzo in si bem. maggiore

Riduzione per pianoforte
Organico: pianoforte
Edizione: inedito
Confronta Composizioni per orchestra
10 1858

Scherzo in do diesis minore per pianoforte

Prima versione

Organico: pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1911
Dedica: L. M. Boubé
Trascritto nel 1860/61 per due pianoforti
16 1859

Impromptu passionné per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1911
Dedica: N. P. Opoclnina
17 1859

Ein Kinderscherz (Il gattino nell'angolo)

per pianoforte

Prima versione

Organico: pianoforte
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1934
Dedica: L. A. Levasev
21 1860

Ein Kinderscherz (II gattino nell'angolo)

per pianoforte

Seconda versione

Organico: pianoforte
Edizione: Buttner, San Pietroburgo, 1873
Dedica: L. A. Levasev
24 1860
1861

Scherzo in do diesis minore per due pianoforti

Seconda versione

Organico: 2 pianoforti
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1939
Trascrizione per due pianoforti dello Scherzo del 1858
25 1860
1861

Sonata in do maggiore per pianoforte

  1. Allegro
  2. Scherzo
Organico: pianoforte
Edizione: inedito
Dedica: A. Izvolskaja
Il secondo movimento è trasposto dallo Scherzo in do diesis min. per pianoforte del 1858
28 1861

Intermezzo in modo classico per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Buttner, San Pietroburgo, 1873
Orchestrato nel 1867
40 1865

Ricordi dell'infanzia

per pianoforte
  1. La balia e io
  2. Il primo castigo
Organico: pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1911
Dedica: alla madre
41 1865

Duma per pianoforte

su un tema di V. A. Loginov
Organico: pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1911
Dedica: V. A. Loginov
42 1865

La Capricieuse per pianoforte

su un tema di L. Heyden
Organico: pianoforte
Edizione: Bernard, San Pietroburgo, 1872
Dedica: N. P. Opocinina
54 1867

Intermezzo symphonique in modo classico

Versione per pianoforte
Organico: pianoforte
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1939
Dedica: A. Borodin
Riduzione per pianoforte del brano orchestrale
75 1871

La cucitrice

Scherzino per pianoforte
Organico: pianoforte
Edizione: Bernard, San Pietroburgo, 1872
81 1874

Quadri da un'esposizione

per pianoforte (alla memoria di Viktor Hartmann)
  1. Promenade
  2. Gnomus
    Promenade
  3. Il vecchio castello
    Promenade
  4. Tuileries (Dispute d'enfants après jeux)
  5. Bydlo
    Promenade
  6. Ballet de Poussins dans leurs coques
  7. Deux juifs polonais, l'un riche et l'autre pauvre - Promenade
  8. Limoges. Le marche (La grande nouvelle)
  9. Catacombae (Sepulchrum romanum). Cum mortuis in lingua mortua
  10. La Cabane sur des pattes de poule
  11. La grande porte (Dans la capitale de Kiev)
Organico: pianoforte
Composizione: Mosca, 12 giugno 1874
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1886 (rielaborazione Rimskij-Korsakov)
Dedica: V. V. Stasov
94 1879

Sulle rive meridionali di Crimea

Due pezzi per pianoforte
  1. Gursuf
  2. Capriccio
Organico: pianoforte
Edizione: Bernard, San Pietroburgo, 1880
Dedica: D. M. Leonova
102 1880

Meditazione

Foglio d'album per pianoforte
Organico: pianoforte
Edizione: Bernard, San Pietroburgo, 1883
103 1880

Una lacrima

Organico: pianoforte
Edizione: Jurgenson e Bessel, San Pietroburgo, s.a.
104 1880
circa

Al villaggio, «quasi Fantasia»

per pianoforte
Organico: pianoforte
Edizione: inedito
Dedica: I. F. Gorbunov
105 1880

Scena della fiera

Riduzione per pianoforte dall’opera La fiera di Sorocintsy
Organico: pianoforte
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1939
106 1880

Gopak di Merry Lads

Riduzione per pianoforte dall’opera La fiera di Sorocintsy
Organico: pianoforte
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1939

Composizioni per coro

Anno

Titolo

57 1867

La disfatta di Sennacherib

in mi bemolle minore per coro e orchestra

Prima versione

Testo: Byron
Organico: coro, orchestra
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Libera Scuola di Musica, 6 marzo 1867
Edizione: Buttner, San Pietroburgo, 1871
80 1874

La disfatta di Sennacherib

in mi bemolle minore per coro e orchestra

Seconda versione

Testo: Byron
Organico: coro, orchestra
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Società Musicale Russa, 15 febbraio 1881
Edizione: Belaev (Belajeff), Lipsia, 1893 (rielaborazione di Rimskij-Korsakov)
86 1874
1877

Jesus Navin (o Josua)

per contralto, baritono, coro e pianoforte
Testo: da Gustave Flaubert
Oraganico: contralto, baritono, coro misto, pianoforte
Composizione: San Pietroburgo, 14 luglio 1877
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1883 (rielaborazione di Rimskij-Korsakov)
Tratto da Salambò
100 1880

Vocalizzi

per coro femminile a 3 voci o per voci bianche
Organico: coro femminile senza accompagnamento
Edizione: Edizioni di Stato, Mosca-Leningrado, 1939
101 1880

Cinque Canti popolari russi

per coro maschile
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Edizione: Jurgenson, Mosca, 1894
Il n. 5 è incompiuto

Composizioni vocali da camera

Anno

Titolo

4 1857

Dove sei, mia piccola stella?

per voce e pianoforte
Testo: N. P. Grekov
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 18 aprile 1857
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1911
Dedica: I. L. Grüneberg
11 1858

Dimmi perché

per voce e pianoforte
Testo: Musorgskij
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 31 luglio 1858
Edizione: Johannson, San Pietroburgo, 1867
Dedica: Z. A. Burtseva
12 1858

La bramosia del mio cuore

per voce e pianoforte
Testo: anonimo
Organico: voce, pianoforte
Edizione: inedito
Dedica: M. Bamberg
13 1858

L'ora spensierata

per voce e pianoforte
Prima versione
Testo: A. Kol'tsov
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, Parigi, 1911
Dedica: V. V. Zakharin
18 1859

L'ora spensierata

per voce e pianoforte

Seconda versione

Testo: A. Kol'tsov
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, Parigi, 1923
Dedica: V. V. Zakharin
19 1859

La tomba

Quadro musicale per voce e pianoforte
Testo: da A. N. Plesceev
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1911
Dedica: M. O. Mikesin
20 1860

Cosa sono le parole d'amore per te?

per voce e pianoforte

Prima versione

Testo: A. Ammosov
Organico: voce, pianoforte
Edizione: inedito
Dedica: M. V. Silovskaja
31 1863

Ho molti palazzi e giardini

per voce e pianoforte
Testo: A, Kol'tsov
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1923
Dedica: P. T. Borispolits
32 1863

La canzone del vecchio

per voce e pianoforte
Testo: dal Wilhelm Meister di Goethe
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 13 agosto 1863
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1911
Dedica: A. P. Opocinin
33 1863

Re Saul

per voce e pianoforte
Testo: G. G. Byron tradotto in russo da A. Kol'tsov
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1871
Dedica: A. P. Opocinin
34 1863

Se ci incontrassimo ancora

per voce e pianoforte
Testo: V. Kurockin
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 15 agosto 1863
Edizione: Bessel, Parigi, 1923
Dedica: N. P. Opocinina
35 1863
1866

Cosa sono le parole d'amore per te?

per voce e pianoforte
Seconda versione
Testo: A. Ammosov
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1923
Dedica: M. V. Silovskaja
37 1864

La tempesta

per voce e pianoforte
Testo: A. Kol'tsov
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 28 marzo 1864
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1911
Dedica: V. A. Loginov
38 1864

La notte

per voce e pianoforte

Prima versione

Testo: da A. S. Puskin
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 10 aprile 1864
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1871
Dedica: N. P. Opocinina
39 1864

Callistrato

per voce e pianoforte
Testo: N. A. Nekrasov
Organico: voce, pianoforte
Composizione: San Pietroburgo, 22 maggio 1864
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1883 (revisione Rimskij-Korsakov)
Dedica: A. P. Opocinin
Esistono due versioni
43 1865

Preghiera

per voce e pianoforte
Testo: M. J. Lermontov
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, Parigi, 1923
Dedica: J. I. Musorgskaja
44 1865

Il proscritto

Recitativo per voce e pianoforte
Testo: I. Holz-Miller
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, Parigi, 1923
45 1865

Ninna nanna o Berceuse del contadino

per voce e pianoforte
Testo: A. N. Ostrovskij
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1871; 1908 (con orchestrazione di Rimskij-Korsakov)
Dedica: J. I. Musorgskaja
Due versioni entrambe del 1865
46 1866

La piccola

per voce e pianoforte
Testo: A. N. Plesceev
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1 luglio 1866
Edizione: Bessel, Parigi, 1923
Dedica: L. V. Azareva
47 1866

Il desiderio

per voce e pianoforte
Testo: H. Heine
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 16 aprile 1866
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1911
48 1866

Dalle mie lacrime

per voce e pianoforte
Testo: H. Heine
Organico: voce, pianoforte
Edizione: inedito
49 1866

Savisna

per voce e pianoforte
Testo: Musorgskij
Organico: voce, pianoforte
Composizione: San Pietroburgo, 14 settembre - 9 ottobre 1866
Edizione: Johannson, San Pietroburgo, 1867
Dedica: Ts. A. Cui
50 1866

Tu, vecchio ubriacone

per voce e pianoforte
Testo: Musorgskij
Organico: voce, pianoforte
Composizione: San Pietroburgo, 14 settembre - 9 ottobre 1866
Edizione: Muzgiz, Mosca, 1926
Dedica: V. V. Nikol'skij
51 1866

Il seminarista

per voce e pianoforte
Testo: Musorgskij
Organico: voce, pianoforte
Composizione: San Pietroburgo, 14 settembre - 9 ottobre 1866
Edizione: Rahter, Lipsia, 1870
Dedica: L. I. Sestakova
52 1866

Gopak

per voce e pianoforte
Testo: L. A. Mej (da Hajdamakij di Sevcenko)
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Johannson, San Pietroburgo, 1867
Dedica: N. Rimskij-Korsakov
Orchestrata da Musorgskij nel 1868
58 1867

Canto ebraico

per voce e pianoforte
Testo: L. A. Mej
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Johannsen, San Pietroburgo, 1868
Dedica: F. P. & T. P. Musorgskij
59 1867

La gazza

Scherzo per voce e pianoforte
Testo: da due poesie di A. S. Puskin
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1871
Dedica: A. P. & N. P. Opocinin
60 1867

La raccolta dei funghi

per voce e pianoforte
Testo: L. A. Mej
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Johannsen, San Pietroburgo, 1868
Dedica: J. V. Nikol'skij
61 1867

La festa

Favola per voce e pianoforte
Testo: A. Kol'tsov
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Johannsen, San Pietroburgo, 1868
Dedica: L. I. Sestakova
62 1867

Il pezzente

per voce e pianoforte
Testo: Mussorgsky
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1871
Dedica: V. V. Stasov
63 1867

Il montone

Storia profana per voce e pianoforte
Testo: Mussorgsky
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Johannsen, San Pietroburgo, 1868
Dedica: A. P. Borodin
64 1867

Il classico

Satira per voce e pianoforte
Testo: Mussorgsky
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bernard, San Pietroburgo, 1870
Dedica: N. P. Opocinina
65 1867

Lungo il Don

per voce e pianoforte
Testo: A. Kol'tsov
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1883
67 1868

La notte

per voce e orchestra

Seconda versione

Testo: da A. S. Puskin
Organico: voce, orchestra
Dedica: N. P. Opocinina
68 1868

L'orfanello

per voce e pianoforte
Testo: Musorgskij
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1871
Dedica: K. S. Borodina
69 1868

La Berceuse di Eremuska

per voce e pianoforte
Testo: N. A. Nekrasov
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1871
Dedica: A. S. Dargomyzskij
70 1868

Canzone infantile

per voce e pianoforte
Testo: L. A. Mej
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1871
72 1868
1872

La camera dei bambini

Ciclo di sette canti per voce e pianoforte
Testo: Musorgskij
  1. Raccontami una favola
    Composizione: 26 aprile 1868
    Dedica: A. S. Dargomyzskij
  2. Al cantone
    Composizione: 30 settembre 1870
    Dedica: V. A. Hartmann
  3. Il calabrone
    Composizione: 18 ottobre 1870
    Dedica: V. V. Stasov
  4. Ninna nanna della bambola
    Composizione: 18 dicembre 1870
    Dedica: T. e G. Musorgskij
  5. La preghiera della sera
    Composizione: 18 dicembre 1870
    Dedica: Sasha Cui
  6. A cavallo del bastone
    Composizione: 1872
    Dedica: D. V. e P. S. Stasov
  7. Il gatto birbante
    Composizione: 15 agosto 1872
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1872
74 1870

Il teatrino della fiera

per voce e pianoforte
Testo: Musorgskij
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel San Pietroburgo, 1871
Dedica: V. V. Stasov
76 1871

Canto della sera

per voce e pianoforte
Testo: A. N. Plesceev
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1912
Dedica: S. V. Serbina
82 1874

Senza sole

Sei canti per voce e pianoforte
Testo: A. A. Goleniséev-Kutuzov
  1. Fra quattro mura
  2. Non m'hai riconosciuto tra la folla
  3. I giorni di festa sono finiti
  4. La noia
  5. Elegia
  6. Sull'acqua
Organico: voce, pianoforte
Composizione: San Pietroburgo, 7 maggio - 19 agosto 1874
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1874
Dedica: A. A. Goleniscev-Kutuzov
83 1874

Il dimenticato

Ballata per voce e pianoforte
Testo: A. A. Goleniséev-Kutuzov
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Gutheil, Mosca, 1887
Dedica: V. V. Verescagin
84 1874

Morte crudele

Epitaffio per voce e pianoforte
Testo: Musorgskij
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1912 (rielaborato e terminato da Karatigin)
Dedica: N. P. Opocinina
Incompiuto
88 1875

La sfinge

per voce e pianoforte
Testo: Musorgskij
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1911
Dedica: M. I. Kostjurina
89 1875
1877

Canti e danze della morte

per voce e pianoforte
Testo: A. A. Goleniscev-Kutuzov
  1. Ninna nanna (re diesis minore)
    Dedica: A. J. Vorobeva-Petrova
  2. Serenata (re diesis minore)
    Dedica: L. I. Sestakova
  3. Trepak (re minore)
    Dedica: O. A. Petrov
  4. Il generale (mi bemolle minore)
    Dedica: A. A. Goleniscev-Kutuzov
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1882
90 1877

Cinque Canti

per voce e pianoforte
Testo: A. K. Tolstoj
  1. La pena
    Dedica: F. A. Vanljarskij
  2. Dolcemente salì un'anima al cielo
  3. L'orgoglio
    Dedica: A. E. Palcikov
  4. Deve l'uomo filare il lino?
  5. Melanconia
    Dedica: O. A. Golenisceva-Kutuzova
Organico: voce pianoforte
Composizione: San Pietroburgo, 17 marzo - 2 aprile 1877
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1882
91 1877

Visione

per voce e pianoforte
Testo: A. A. Goleniscev-Kutuzov
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1882
Dedica: E. A. Gulevic
92 1878
circa

Il pellegrino

per voce e pianoforte
Testo: N. A. Plesceev (da J. M. F. Rückert)
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1883
95 1879

Sul Dnepr

per voce e pianoforte

Seconda versione

Testo: L. A. Mej (da Hajdamakij di Sevcenko)
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1888 (revisione di Rimskij-Korsakov)
Dedica: S. P. Naumov
96 1879

La canzone della pulce

(canto di Mefistofele nella cantina di Auerbach)
per voce e pianoforte
Testo: dal Faust di Goethe (traduzione A. Strugovscikov)
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1883
Dedica: D. M. Leonova

Musica per il teatro

Anno

Titolo

14 1858
1860

Edipo a Atene

Musica di scena
Libretto: Vladislav Aleksandrovic Ozerov
Organico: coro, orchestra
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Teatro Marijnskij, 18/30 aprile 1861
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1883 (riduzione per pianoforte di Rimskij-Korsakov)
Abbozzo, (composto solo un coro)
36 1863
1866

Salambô

Opera in 4 atti e 7 quadri
Libretto: da Gustave Flaubert
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1884
Incompiuta
66 1868

Il matrimonio

Opera in quattro atti (completato solo il I°)
Libretto: da Nikolaj Vasil'evic Gogol
Personaggi:Il matrimonio
  • Podkolessin, consigliere di corte (baritono)
  • Kotchkarev, suo amico (tenore)
  • Fiokla Ivanovna, mezzana (mezzosoprano)
  • Stepan, servo di Podkolessin (basso)
Organico: pianoforte
Composizione: San Pietroburgo, 11 giugno - 20 luglio 1868 (solo I° quadro)
Prima esecuzione privata: San Pietroburgo, nell'abitazione di César Cuj, 6/18 ottobre 1868 (con accompagnamento di pianoforte)
Prima rappresentazione pubblica: San Pietroburgo, Teatro della Scuola teatrale Suvorin, 1 aprile 1909
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1908 (riduzione per pianoforte atto I°)
Incompiuta
71 1868
1869

Boris Godunov

Opera lirica in 7 quadri

Prima versione

Libretto: da Aleksandr Sergeevic Puskin e da Nikolaj Michailovic Karam'zin

Personaggi:

  • Boris Godunov, zar di Russia, Basso o Baritono
  • Fëdor, II, figlio di Boris, Mezzosoprano
  • Ksenija, figlia di Boris, Soprano
  • La nutrice Nutrice di Ksenija Mezzosoprano o Contralto
  • Principe Vasilij Ivanovič Šujskij, un boiardo, Tenore
  • Andrey Shchelkalov, Segretario della Duma, Baritono
  • Il monaco cronachista, Basso
  • Grigoriy Otrepyev, il Pretendente al Trono, Tenore
  • Marina Mniszech, figlia del Voivoda di Sandomir, Mezzosoprano
  • Rangoni, gesuita, Basso
  • Varlaam, vagabondo ex monaco, Basso
  • Misail, vagabondo ex monaco, Tenore
  • L'ostessa della locanda, Mezzosoprano
  • Lo Yurodivïy, l'Innocente, Tenore
  • Nikitich, capo delle guardie, Basso
  • Mityukha, un uomo del popolo, Basso
  • Un boiardo di corte, Tenore
  • Crushchov, un boiardo, Tenore
  • Lavickij, un gesuita, Basso
  • Chernikovskij, un gesuita, Basso
  • Uomini del popolo, guardie, vagabondi, pellegrini erranti e loro guide, popolo di Mosca, boiardi e loro figli, Strelizi, guardie del corpo, monaci, nobili polacchi e loro mogli, ragazze di Sandomir, monelli, Coro, ruoli muti
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, grancassa, rullante, tamburello, piatti, tam-tam, pianoforte, arpa, archi
Dentro e fuori la scena: 1 tromba, campane
Composizione: 4 novembre 1868 - 15 dicembre 1869
Prima rappresentazione: Leningrado, Teatro Marijnskij, 16 febbraio 1928
Edizione: Edizioni di Stato, Mosca-Londra-Vienna, 1928
77 1871
1872

Boris Godunov

Opera lirica in 4 atti e 9 quadri

Seconda versione

Libretto: da Aleksandr Sergeevic Puskin e da Nikolaj Michailovic Karam'zin

Personaggi:

  • Boris Godunov, zar di Russia (Basso o Baritono)
  • Fëdor II, figlio di Boris (Mezzosoprano)
  • Ksenija, figlia di Boris (Soprano)
  • La nutrice, nutrice di Ksenija (Mezzosoprano o Contralto)
  • Principe Vasilij Ivanovič Šujskij, un boiardo (Tenore)
  • Andrey Shchelkalov, Segretario della Duma (Baritono)
  • Il monaco cronachista (Basso)
  • Grigoriy Otrepyev, il Pretendente al Trono (Tenore)
  • Marina Mniszech, figlia del Voivoda di Sandomir (Mezzosoprano)
  • Rangoni, gesuita (Basso)
  • Varlaam, vagabondo ex monaco (Basso)
  • Misail, vagabondo ex monaco (Tenore)
  • L'ostessa della locanda (Mezzosoprano)
  • Lo Yurodivïy, l'Innocente (Tenore)
  • Nikitich, capo delle guardie (Basso)
  • Mityukha, un uomo del popolo (Basso)
  • Un boiardo di corte (Tenore)
  • Crushchov, un boiardo (Tenore)
  • Lavickij, un gesuita (Basso)
  • Chernikovskij, un gesuita (Basso)
  • Uomini del popolo, guardie, vagabondi, pellegrini erranti e loro guide, popolo di Mosca, boiardi e loro figli, Strelizi, guardie del corpo, monaci, nobili polacchi e loro mogli, ragazze di Sandomir, monelli Coro, ruoli muti
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, grancassa, rullante, tamburello, piatti, tam-tam, pianoforte, arpa, archi
Dentro e fuori la scena: 1 tromba, campane
Composizione: San Pietroburgo, 6 settembre 1871 - 23 luglio 1872
Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Marijnskij, 27 gennaio/8 febbraio 1874
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1874 (riduzione per pianoforte); Edizioni di Stato, Mosca-Londra-Vienna, 1928
79 1872
1880

Kovanshcina

Dramma musicale popolare in 5 atti
Libretto: Musorgskij

Personaggi:

  • Principe Ivan Khovanskij, comandante degli strielzi (basso)
  • Principe Andrei Khovanskij, suo figlio (tenore)
  • Principe Vasili Golitsyn (baritono)
  • Shaklovity, boiardo (baritono)
  • Dosifei, capo dei Vecchi credenti (basso)
  • Marfa, vecchia credente (mezzosoprano)
  • Susanna, vecchia credente (soprano)
  • Lo scrivano (tenore)
  • Emma, ragazza del quartiere tedesco (soprano)
  • Kuzka, moschettiere degli strielzi (baritono)
  • Tre strielzi (due bassi, un tenore)
  • Varsonofiev, confidente di Golitsyn (basso)
  • Streshnev, giovane araldo (tenore)
Composizione: San Pietroburgo, 28 agosto 1880
Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Kononov, 9/21 febbraio 1886
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1883 (partitu­ra rielaborata da Rimskij-Korsakov)
Completato, rivisto e orchestrato da Rimskij-Korsakov
87 1874
1880

La fiera di Sorocintsy

Opera lirica
Libretto: da Nikolaj Vasil'evic Gogol
Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Libero, 8/21 ottobre 1913
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1886 (parti); 1916 (rielaborazione di Cui)
Incompiuta; completata da Cui e Cerepnin



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator