logo



Ildebrando PIZZETTI
Parma, 20 settembre 1880 – Roma, 13 febbraio 1968
versione completa

Non esiste un catalogo ufficiale delle composizioni di Ildebrando Pizzetti.
Per la compilazione di questa tabella ci siamo basati sull'elenco riportato nel volume:
  • Riccardo Viagrande
    Ildebrando Pizzetti, compositore, poeta, critico
    Monza, Casa Nusicale Eco, 2013 - 222 p.
    ISBN: 13-978-88-6053-473-6
Le notizie sulle composizioni sono state integrate con la consultazione degli spartiti ospitati dalla Bibliomediateca dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
La numerazione delle singole composizioni è stata fatta dalla redazione per esigenze di gestione del database ed è da considerarsi puramente di comodo.

N.

Anno

Titolo

1 1897

Sabina

Opera in un atto
Libretto: Annibale Beggi
Organico: orchestra
Composizione: 1897
Edizione: inedita
Distrutta dal compositore
2 1897

Improvviso sinfonico

Organico: orchestra
Composizione: 1897
Edizione: inedito
3 1897

Tre cori sacri

  1. Ave Maria
    per coro misto
  2. Tantum ergo
    per coro maschile
  3. Tenebrae factae sunt
    per coro misto
Organico: coro, organo
Composizione: 1897
Edizione: Marcello Capra, Torino, 1930
4 1897

Minuetto per quartetto d’archi

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1897
Edizione: inedito
5 1898

Extase

Intermezzo per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1898
Edizione: inedito
6 1898

Madrigale: Nova angeletta sovra l'ale accorta

per coro a cappella
Testo: Francesco Petrarca
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1898
Edizione: inedito
7 1898

Sogno

Lirica per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: Rebora, Genova, 1905
8 1899

Il sonno di Giulietta

Intermezzo sinfonico
Organico: orchestra
Composizione: 1899
Edizione: inedito
9 1899

Momento triste, Notturno

Organico: orchestra
Composizione: 1899
Edizione: inedito
10 1899

Canto di guerra

per coro e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1899
Edizione: inedito
11 1899

Nuvole

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: inedito
12 1899

Romanza senza parole

Organico: pianoforte
Composizione: 1899
Edizione: inedito
13 1900

Romeo e Giulietta

Opera in un atto
Libretto: Ildebrando Pizzetti da William Shakespeare
Organico: orchestra
Composizione: 1899 - 1900
Edizione: inedito
Distrutta dopo il terzo tentativo di orchestrazione
14 1900

Sera sui campi e Mattinata d’aprile

Organico: orchestra
Composizione: 1900
Edizione: inedito
15 1900

Voci che si odono di notte per i campi

Organico: orchestra
Composizione: 1900
Edizione: inedito
16 1900

Ben venga maggio

Cantata per soprano, coro e orchestra
Testo: Poliziano
Organico: soprano, coro misto, orchestra
Composizione: 1900
Edizione: inedito
17 1900

Trio in sol minore

  1. Con molto moto
  2. Tranquillo, quasi lento
  3. Vivamente, con slancio
Organico: violino, violoncello, pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: inedito
18 1900

Sonata in do minore per violino e pianoforte

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: inedita
19 1901

Edipo a Colono

Ouverture per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1901
Prima esecuzione: Parma, Sala del Conservatorio, 24 giugno 1901
Edizione: inedito
Dedica: Gustavo Salvini
20 1901

Scena lirica da "Le ruine di Braunia" di R. Salustri

Organico: voce, orchestra
Composizione: 1901
Edizione: inedito
21 1902

Messa

per coro e archi, senza Credo
  1. Kyrie
  2. Gloria
Organico: coro misto, archi
Composizione: 1902
Edizione: inedito
22 1902

Trio per oboe, corno e pianoforte

Organico: oboe, corno, pianoforte
Composizione: 1902
Edizione: inedito
23 1903

Il Cid

Opera in due atti
Libretto: Annibale Beggi da Corneille
Organico: orchestra
Composizione: 1903
Edizione: inedita
Distrutta dal compositore
24 1903

Per l’Edipo re di Sofocle

Tre intermezzi sinfonici
  1. Largo
  2. Con impeto
  3. Con molta espressione di dolore
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, piatti, archi
Composizione: 1903
Prima esecuzione: Milano, 1 marzo 1903
Edizione: Ricordi, Milano, 1927
25 1903

Epitaphe

per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1903
Edizione: La Nuova Musica, Firenze, 1911
26 1904

Lena

Opera lirica
Libretto: Annibale Beggi
Organico: orchestra
Composizione: 1904
Edizione: inedita
Progettata ma non realizzata
27 1904

Per l’Oreste di Alfieri

Organico: orchestra
Composizione: 1904
Edizione: inedito
28 1904

Tre liriche

per voce e pianoforte
Testo: Ildebrando Cocconi
  1. Vigilia nuziale
  2. Remember (do minore)
  3. Incontro di marzo (mi bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Casa Editrice Musicale Italiana, Milano, 1908
Dedica: A la Marchesa Clementina Paveri di Fontana Sciallero Carbone
29 1905

Mazeppa

Opera in tre atti
Libretto: Annibale Beggi
Organico: orchestra
Composizione: 1905
Edizione: inedita
Incompiuta
30 1905

Poemetto romantico

Organico: pianoforte
Composizione: 1905
Edizione: A. Ciglia, Firenze, 1931
Dedica: Emilia Lombardini Massa
31 1906

Canente

Poema sinfonico dalle Metamorfosi di Ovidio
Organico: orchestra
Composizione: 1 dicembre 1904 - 18 novembre 1906
Edizione: inedito
32 1906

Aria in re maggiore

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Carlo Schmidl, Trieste, 1914
33 1906

Quartetto per archi in la maggiore

  1. Vivace ma sereno
  2. Adagio
  3. Tema con variazioni
  4. Finale: Vivo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1906
Edizione: Pizzi, Bologna, 1920
Dedica: a Maria
34 1906

Foglio d’album

Organico: pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Casa Editrice Musicale Italiana, Milano, 1908
35 1907

Aeneas

Opera in tre atti
Libretto: Annibale Beggi
Organico: orchestra
Composizione: 1904 - 1907
Edizione: inedita
Incompiuta, restano solo frammenti
36 1907

La Nave

Musiche di scena per la tragedia di Gabriele D’Annunzio
  1. Coro dei catecumeni e delle cucitrici
  2. Coro dei naumachi
  3. Totus mundus
  4. Nembo sull'estuario
  5. Danza dei sette candelabri
  6. Inno mattutino dei catecumeni
  7. Buccine e coro alleluiatico
Organico: coro misto, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, fagotto, 4 corni, 4 trombe, timpani, grancassa, piatti, piatti antichi, campanelli, celesta, organo, 3 arpe
Composizione: 1905 - 1907
Prima rappresentazione: Roma, Teatro Argentina, 11 gennaio 1908
Edizione: Fratelli Treves, Milano, 1908
37 1907

Sera d’inverno

per voce e pianoforte
Testo: Mario Silvani
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1907
Edizione: Casa Editrice Musicale Italiana, Milano, 1908
Dedica: a Giusto Zampieri
38 1907

Allegro agitato

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1907
Edizione: inedito
39 1908

Fedra

Opera in un atto
Libretto: Ildebrando Pizzetti e Mario Silvani da Euripide
Organico: orchestra
Composizione: 1908
Edizione: inedito
Incompiuta
40 1908

I pastori

Versione per voce e pianoforte
Testo: Gabriele D’Annunzio
  • Largamente sostenuto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1908
Edizione: A. Forlivesi & C., Firenze, 1916
Dedica: Bruno Barilli
41 1908

Fantasia

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1908
Edizione: inedito
42 1910

La madre al figlio lontano

per voce e pianoforte
Testo: Romualdo Pantini
  • Sostenuto (sol minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1910
Edizione: A. Forlivesi & C., Firenze, 1916
Dedica: A Stanislao Callo
43 1910

Notturno

Organico: flauto, arpa, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1910
Edizione: inedito
44 1911

La commedia della peste

Musica di scena per il dramma di Luigi Rasi
Organico: orchestra
Composizione: 1911
Prima rappresentazione: Roma, Teatro Costanzi, 17 luglio 1911
Edizione: inedito
45 1911

Ouverture per una farsa tragica

Organico: orchestra
Composizione: 1911
Edizione: inedito
46 1911

Da un autunno già lontano

Tre pezzi per pianoforte
  1. Sole mattutino sul prato del Roccolo
  2. In una giornata piovosa, nel bosco
  3. Al fontanino
Organico: pianoforte
Composizione: 1911
Edizione: Williams, Londra, 1912
47 1911

Monte Morello sotto la luna

Organico: pianoforte
Composizione: 1911
Edizione: inedito
48 1912

Fedra

Opera in tre atti
Libretto: Gabriele D’Annunzio da Euripide

Ruoli:

  • Fedra (mezzosoprano)
  • Ippolito (tenore)
  • Teseo (baritono)
  • Etra (contralto)
  • Eurito d’Ilaco, auriga (baritono)
  • Gorgo, nutrice (contralto)
  • La schiava tebana (soprano)
  • Il pirata fenicio (basso)
  • Le fanti (contralti)
  • Le sette supplici (soprani)
  • Un efebo (contralto)
  • Coro
Organico: orchestra
Composizione: 1909 - 1912
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 20 marzo 1915
Edizione: Sonzogno, Milano, 1913
49 1912

S. Basilio

per voce e pianoforte
Testo: popolare greco tradotto da Niccolo Tommaseo
  • Andante mosso
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1912
Edizione: A. Forlivesi & C., Firenze, 1916
Dedica: Mario Pilati
50 1912

Il Clefta prigione

per voce e pianoforte
Testo: popolare greco tradotto da Niccolo Tommaseo
  • Energico
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1912
Edizione: A. Forlivesi & C., Firenze, 1916
51 1912

L’annuncio

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1912
Edizione: Grandi Magazzini di Musica, Firenze, 1912
52 1913

La Pisanella

Musica di scena per la commedia di Gabriele D’Annunzio
Organico: orchestra
Composizione: 1913
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre du Châtelet, 12 giugno 1913
Edizione: A. Forlivesi & C., Firenze, 1919
53 1913

Due canzoni corali

Poesie popolari greche per coro a cappella
Testo: tradizionale tradotto da Niccolo Tommaseo
  1. Per un morto
    per coro maschile
  2. La rondine - Calmo e dolce
    per coro misto
Organico: coro senza accompagnamento
Composizione: 1913
Edizione: Libreria della Voce, Firenze, 1914
Dedica: Fausto Torrefranca
54 1913

Poema emiliano

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1913
Edizione: Schmidl, Trieste, 1913
55 1914

Sinfonia del fuoco

Intermezzo per il film Cabiria di Giovanni Pastrone
Organico: baritono, orchestra
Composizione: 1914
Prima esecuzione: Torino, Teatro Vittorio Emanuele I, 18 aprile 1914
Edizione: inedito
56 1914

Poema emiliano

per violino e orchestra
Organico: violino solista, orchestra
Composizione: 1914
Edizione: inedito
57 1914

Danze per l’Aminta del Tasso

Organico: orchestra
Composizione: 1914
Edizione: inedito
58 1914

Canto d’amore

per coro maschile a cappella
Testo: popolare greco tradotto da Niccolo Tommaseo
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1914
Edizione: apparso in Almanacco della voce, Firenze, 1915
59 1914

Arie in re maggiore

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Schmidl, Trieste, 1906
60 1915

Gigliola

Opera in tre atti
Libretto: da La fiaccola sotto il moggio di Gabriele D’Annunzio
Organico: orchestra
Composizione: 1914 - 1915
Edizione: inedita
Incompiuta
61 1915

Passeggiata

per voce e pianoforte
Testo: Giovanni Papini
  • Allegro moderato, arioso
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1915
Edizione: A. Forlivesi & C., Firenze, 1916
62 1915

Lento e grave

Organico: pianoforte
Composizione: 1915
Edizione: inedito
63 1917

La sacra rappresentazione d'Abram e d'Isaac

Musica di scena in un atto con un prologo e tre quadri
Libretto: O. Castellino da Feo Belcari

Ruoli:

  • L'angelo che annunzia la festa e licenzia il popolo (soprano)
  • L'angelo che prima comanda il sacrificio e che quindi compare sul monte (soprano)
  • Abramo (baritono)
  • Sara (mezzosoprano)
  • Isacco (soprano)
  • Un servo della casa di Abramo
  • Un altro servo
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, pianoforte, 2 arpe, archi
Composizione: 1915 - 1917 (revisione 1926)
Prima rappresentazione: Firenze, Politeama Fiorentino, 9 giugno 1917
Edizione: Ricordi, Milano, 1926
64 1917

La Pisanella

Suite dalla musica di scena per il dramma di Gabriele D’Annunzio
  1. Nel palazzo del Re latino di Cipro; Sire Hugust - Lento
  2. Sulla banchina del porto di Famagosta; La Pisanella - Vivamente
  3. Al castello della Regina spietata - Sostenuto
  4. La Danza bassa dello Sparviero - Sostenuto, quasi grave
  5. La Danza dell'Amore o della Morte profumata - Assai mosso
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, triangolo, pianoforte, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: 1917
Prima esecuzione: Roma, Augusteo, 15 febbraio 1914
Edizione: A. Forlivesi & C., Firenze, 1922
Dedica: Ida Rubinstein e Kate Dalliba John
65 1918

Due liriche drammatiche napoletane

Versione per tenore e orchestra
Testo: Salvatore Di Giacomo
  1. Angeleca - Andante
  2. Assunta - Molto sostenuto
Organico: tenore, orchestra
Composizione: 1916 - 1918
Edizione: A. Forlivesi & C., Firenze, 1918 (solo riduzione per tenore e pianoforte)
66 1918

Due liriche drammatiche napoletane

Versione per voce e pianoforte
Testo: Salvatore Di Giacomo
  1. Angeleca - Andante (do diesis minore)
  2. Assunta - Molto sostenuto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1916 - 1918
Edizione: A. Forlivesi & C., Firenze, 1918
67 1919

Sonata in la maggiore per violino e pianoforte

  1. Tempestoso
  2. Preghiera per gli innocenti: Molto largo
  3. Vivo e fresco
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1919
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1920
Dedica: Ernesto Console e Mario Corti
68 1919

My Cry

per voce e pianoforte
Testo: Gerda Dalliba
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1919
Edizione: inedito
69 1919

I bimbi dormono

Organico: pianoforte
Composizione: 1919
Edizione: inedito
70 1919

Sonate per violino e basso continuo, op. 1 di Francesco Maria Veracini

Elaborazione per pianoforte del basso continuo
  1. sol minore
  2. la minore
  3. si minore
  4. do maggiore
  5. re minore
  6. mi minore
  7. la maggiore
  8. si bemolle maggiore
  9. do maggiore
  10. re maggiore
  11. mi maggiore
  12. fa maggiore
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1919
Edizione: Istituto Editoriale Italiano, Milano, 1919
71 1919

Madrigali a cinque voci di Carlo Gesualdo di Venosa

Trascrizione in notazione moderna
  1. Baci soavi e cari - Andante sostenuto. Andante
  2. Tirsi morir volea - Adagio. Sotenuto
  3. O come è gran martire - Adagio non troppo
  4. Languisco e moro - Adagio molto espressivo
  5. Non t’amo, o voce ingrata - Concitato
  6. Meraviglia d’amore - Moderatamente mosso, Un poco sostenuto
  7. Io tacerò, ma nel silenzio mio - Molto sostenuto
  8. Sparga la morte al mio signor nel viso - Molto sostenuto
  9. Arde il mio cor - Moderatamente mosso
  10. O dolorosa gioia - Adagio
  11. Mercè, gridò piangendo - Sostenuto
  12. Tu m’uccidi, o crudele - Sostenuto
  13. Resta di darmi noia - Sostenuto
  14. Volan quasi farfalle - Moderatamente mosso
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1919
Edizione: Istituto Editoriale Italiano, Milano, 1919
72 1920

Lamento

per tenore e coro a cappella
Testo: P. Shelley
Organico: tenore, coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1920
Edizione: inedito
73 1921

Debora e Jaele

Opera in tre atti
Libretto: Ildebrando Pizzetti da testi biblici (Libro dei giudici)

Ruoli:

  • Debora, profetessa di Israele (contralto)
  • Jaele, moglie del kenita Hèver (soprano)
  • Mara (mezzosoprano)
  • Il kenita Hèver (baritono o basso)
  • Nabì, principe di Neftali (baritono o basso)
  • Baràk, capo degli eserciti israeliti (baritono o basso)
  • Azriél (tenore)
  • Il cieco di Kinnèreth (basso)
  • Scillèm (tenore)
  • Jèsser, il pazzo (baritono)
  • Un pastore (basso)
  • Il re Sisera (tenore)
  • Talmài (baritono o basso)
  • Adonisèdek (baritono o basso)
  • Piràm (baritono o basso)
  • Jafìa (tenore)
  • Uno schiavo (tenore)
  • Capitani e guardie cananei, israeliti
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: Firenze, 18 luglio 1918 - 21 giugno 1921
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 16 dicembre 1922
Edizione: Ricordi, Milano, 1922
Dedica: a Maria
74 1921

Sonata in fa maggiore per violoncello e pianoforte

  1. Largo
  2. Molto concitato e angoscioso
  3. Stanco e triste, Largo
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1921
Edizione: Ricordi, Milano, 1923
75 1922

Messa da Requiem

per soli a cappella
  1. Requiem. Kyrie - Largo, non lento
  2. Dies irae - Sostenuto, non molto
  3. Sanctus - Chiaro e spazioso
  4. Agnus Dei - Calmo e dolce
  5. Libera me - Con fervore profondo
Organico: soprano, contralto, tenore, basso senza accompagnamento
Composizione: Firenze, 1 novembre 1922 - 2 gennaio 1923
Prima esecuzione: Roma, Pantheon, 14 marzo 1923
Edizione: Ricordi, Milano, 1923
Dedica: a Maria
76 1922

Erotica

per voce e pianoforte
Testo: Gabriele D’Annunzio
  • Dolce
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1922
Edizione: Pizzi & C., Bologna, 1922
Dedica: Vittorio Ricci
77 1922

Tre sonetti del Petrarca in morte di madonna Laura

per voce e pianoforte
Testo: Francesco Petrarca
  1. La vita fugge e non s’arresta un’ora - Assai sostenuto
  2. Quel rosignuol che si soave piagne - Sostenuto e triste
  3. Levommi il mio pensier in parte ov’era - Largo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1922
Edizione: Ricordi, Milano, 1923
Dedica: Maria Pizzetti
78 1923

Arietta

Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1923
Edizione: inedito
79 1924

Tre canti

Prima versione per violoncello e pianoforte
  1. Affettuoso
  2. Quasi grave e commosso
  3. Appassionato
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1924
Edizione: Ricordi, Milano, 1925
80 1924

Tre canti

Seconda versione per violino e pianoforte
  1. Affettuoso (re bemolle maggiore)
  2. Quasi grave e commosso
  3. Appassionato
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1924
Edizione: Ricordi, Milano, 1925
81 1925

Lo straniero

Dramma musicale in due atti
Libretto: Ildebrando Pizzetti

Ruoli:

  • Il re patriarca Hanoch (basso)
  • Maria, sua figlia (soprano)
  • Lo straniero (tenore)
  • Scedeur, genero di Hanoch (baritono)
  • Il Pietra (basso)
  • Il Falco (tenore)
  • Il Rosso (tenore)
  • Esaù (basso)
  • Un vecchio (tenore)
  • Il vecchione (basso)
  • Uomini, donne e fanciulli della tribù di Hanoch
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: 1922 - 1925
Prima rappresentazione: Roma, Teatro dell’Opera, 29 aprile 1930
Edizione: Ricordi, Milano, 1930
82 1925

Trio con pianoforte in la maggiore

  1. Mosso e arioso
  2. Largo
  3. Rapsodia di settembre
Organico: violino, violoncello, pianoforte
Composizione: 1925
Edizione: Ricordi, Milano, 1925
83 1926

Tre canzoni

per soprano e quartetto d’archi
Testo: tradizionale
  1. La donna lombarda - Energico e rude
  2. La prigioniera - Andante mosso
  3. La pesca dell'anello - Allegro moderato
Organico: soprano, 2 violini, viola, violoncello (o orchestra d’archi)
Composizione: 1926
Edizione: Ricordi, Milano, 1927
Dedica: Elizabeth Sprague Coolidge
Trascritte anche per voce e pianoforte
84 1927

Fra Gherardo

Dramma in tre atti
Libretto: Ildebrando Pizzetti

Ruoli:

  • Gherardo (tenore)
  • Mariola (soprano)
  • Frate Guido Putagio (baritono)
  • Frate Simone (tenore)
  • Un fraticello giovinetto (tenore)
  • Il podestà (baritono)
  • Il vescovo (baritono)
  • L’assessore del podestà (baritono)
  • Un gentiluomo (baritono)
  • Una donna bionda (soprano)
  • Il notaro (tenore)
  • Il guercio (baritono)
  • Il cieco (basso)
  • Una vecchia (mezzosoprano)
  • Un soldato (baritono)
  • Un altro soldato (basso)
  • Un uomo (baritono)
  • Una donna (soprano)
  • Una madre (mezzosoprano)
  • Un vecchio (baritono)
  • Un incredulo (tenore)
  • Il Rosso (baritono)
  • Un giovane (mezzosoprano)
  • Una guardia (mezzosoprano)
  • Un ragazzo (contralto)
  • La voce di un ragazzo (contralto)
  • Una voce rabbiosa (mezzosoprano)
  • Una voce di donna (soprano)
  • Un'altra voce di donna (soprano)
  • Membri del consiglio, soldati, guardie, mendicanti, popolo
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, campane, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1925 - 11 settembre 1927
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 16 maggio 1928
Edizione: Ricordi, Milano, 1928
Dedica: A tutti i miei cari di qua e di la dal limite
85 1928

Concerto dell'estate

  1. Mattutino - Vivace e arioso
  2. Notturno - Largo
  3. Gagliarda e Finale - Allegro vigoroso
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo militare, triangolo, piatti, tam-tam, grancassa, campanelli, campane tubolari, celesta, pianoforte, 2 arpe, archi
Composizione: Cortina d’Ampezzo, 30 agosto 1928
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 28 febbraio 1929
Edizione: Ricordi, Milano, 1929
86 1929

Rondò veneziano

  • Andante abbandonato, Largo, Allegro, movimento di Forlana
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo militare, grancassa, piatti, tam-tam, campanelli, celesta, clavicembalo, 2 arpe, archi
Composizione: Siusi, 5 agosto 1929 - Cava dei Tirreni, 25 settembre 1919
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 27 febbraio 1930
Edizione: Ricordi, Milano, 1930
Dedica: Bruno Pizzetti
La versione per balletto è stata eseguita la prima volta a Milano, Teatro alla Scala, 8 gennaio 1931 per il compleanno della regina Elena di Savoia
87 1929

L’ultima caccia di sant’Uberto

per orchestra e coro ad libitum
  • Andante sostenuto ma rude e incisivo
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, tam-tam, grancassa, campanelli, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: 1929
Prima esecuzione: Torino, 1 ottobre 1929
Edizione: Ricordi, Milano, 1932
88 1929

Vocalise-Etude, pour voix élevées

per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1929
Edizione: Leduc, Parigi, 1929
89 1929

Tre vocalizzi

per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1929
Edizione: Ricordi, Milano, 1929
90 1930

Agamennone

Musica di scena per la tragedia di Eschilo
  1. Preludio: Largo
  2. Andante grave
Organico: coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, gong, tamburo, glockenspiel, sistro, 2 arpe, 4 violini, 3 contrabbassi
Composizione: 1930
Prima esecuzione: Siracusa, Teatro greco, 28 aprile 1931
Edizione: Ricordi, Milano, 1931
91 1930

Canti della stagione alta

Concerto per pianoforte e orchestra
  1. Mosso e fervente, ma largamente spaziato
  2. Adagio
  3. Rondò: Allegro
Organico: pianoforte solista, ottavino, flauto, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, grancassa, piatti, tam-tam, archi
Composizione: Villa Amonn di Oberbozen, 12 luglio - 3 settembre 1930
Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 2 aprile 1933
Edizione: Ricordi, Milano, 1933
92 1932

Le Trachinie

Musica di scena per la tragedia di Sofocle
  1. Preludio
  2. Andante sostenuto
  3. Allegro, ma non troppo mosso
  4. Appassionato e languente
  5. Andante, non molto sostenuto
  6. Concitato (non presto)
  7. Andante sostenuto
  8. Andante largo
  9. Movimento di Marcia funebre, ma non troppo lento (La morte di Eracle)
Organico: orchestra
Composizione: 1932
Prima rappresentazione: Siracusa, Teatro greco, 26 aprile 1933
Edizione: Curci, Milano, 1961
93 1932

Oscuro è il ciel

Versione per voce e orchestra
Testo: Giacomo Leopardi
  • Lento
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, tromba, percussioni, celesta, arpa, archi
Composizione: 1932
Prima esecuzione radiofonica: 1 dicembre 1935
Edizione: Ricordi, Milano, 1933
94 1932

Oscuro è il ciel

Versione per voce e pianoforte
Testo: Giacomo Leopardi
  • Lento
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1932
Edizione: Ricordi, Milano, 1933
95 1932

Quartetto per archi in re maggiore

  1. Molto sostenuto
  2. Adagio
  3. Scherzo
  4. Finale: Molto concitato
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Milano, 3 dicembre 1932
Prima esecuzione: Washington, Biblioteca del Congresso, 25 aprile 1933
Edizione: Ricordi, Milano, 1933
Dedica: Elizabeth Sprague Coolidge
96 1933

Orsèolo

Dramma musicale in tre atti
Libretto: Ildebrando Pizzetti

Ruoli:

  • Marco Orseolo, inquisitore di Stato, capo dei Dieci (basso)
  • Contarina Orseolo (soprano)
  • Marino Orseolo (tenore)
  • Il senatore Michele Soranzo (baritono)
  • Rinieri Fusinèr (tenore)
  • Alvise Fusinèr (baritono)
  • Delfino Fusinèr (tenore)
  • Il doge (basso)
  • Andrea Grimani (baritono o basso)
  • Luca (baritono o basso)
  • Lazaro (tenore)
  • Nicolò (tenore)
  • La balia Levantina (mezzosoprano)
  • Un servo di ca’ Orseolo (tenore o baritono)
  • Voce di un gondoliere (tenore)
  • Un giovane mascherato (tenore)
  • Una ragazza (soprano o mezzosoprano)
  • Due vecchie (mezzosoprano, contralto)
  • Un vecchio (basso)
  • Una voce lontana (tenore)
  • Un gentiluomo (tenore)
  • Una giovane donna (soprano o mezzosoprano)
  • Un vecchio senatore (basso)
  • Una vecchia dama (mezzosoprano)
  • Due servi di casa Grimani (tenore, baritono)
  • La madre superiora (mezzosoprano)
  • Cate, una giovane madre (mezzosoprano)
  • Il Rosso (tenore)
  • Toni (baritono o basso)
  • Un vecchio pescatore (basso)
  • Un vecchietto (baritono o basso)
  • La Levantina (contralto)
  • Maschere, soldati, popolo, signori e dame, ambasciatori del doge e del senato, servi di ca’ Orseolo, gondolieri
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, celesta, arpa, archi
Sulla scena: 2 flauti, cornetta, 2 trombe, clavicembalo, archi
Fuori scena: tromba, trombone, campana
Composizione: 1928 - 1933
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro Comunale, 5 maggio 1935
Edizione: Ricordi, Milano, 1935
97 1933

La rappresentazione di S. Uliva

Musica di scena in due giornate
Libretto: Corrado d’Errico da un anonimo del secolo XVI
Organico: orchestra
Composizione: 1933
Prima rappresentazione: Firenze, Chiostro grande della Basilica di Santa Croce, 5 giugno 1933
Edizione: Carisch, Milano, 1935
98 1933

Tre canti greci

per voce e pianoforte
Testo: tradizionale greco tradotto da Pio Bondioli
  1. Augurio - Largo e disteso
    Dedica: Ida Pozzi Borletti
  2. Mirologio per un bambino - Andante lento
    Dedica: in memoria di Gino Raimondi
  3. Canzone per ballo - Allegro rude
    Dedica: Guido M. Gatti
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1932 - 1933
Edizione: Ricordi, Milano, 1933
99 1933

Adjuro vos, filiae Jerusalem

per voce e pianoforte
Testo: latino dal Canticum Canticorum
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1933
Edizione: Ricordi, Milano, 1933
100 1934

Concerto in do maggiore per violoncello e orchestra

  1. Concitato
  2. Largo
  3. Allegro energico, ma non troppo mosso
Organico: violoncello solista, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, tamburo militare, piatti, grancassa, tam-tam, arpa, archi
Composizione: 1933 - 1934
Prima esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice, 11 settembre 1934
Edizione: Ricordi, Milano, 1935
101 1935

La festa delle Panatenee

Musica di scena su testi di Omero, Sofocle e altri
  1. Preludio
  2. Danza di offerta del peplo a Pallade Atena
  3. Marcia del corteo
  4. L’inno a Pallade Atena
Organico: orchestra
Composizione: 1935
Prima rappresentazione: Paestum, giugno 1936
Edizione: Ricordi, Milano, 1937
Vedi anche la Suite per orchestra
102 1935

Due inni greci

per soprano, coro e orchestra dalla musica di scena La festa delle Panatenee
  1. Inno a Pallade Atena - Largo
    Testo: da Omero
  2. Inno a Colono - Andante largo
    Testo: da Sofocle
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: 1935
Prima esecuzione: Paestum, 1 giugno 1936
Edizione: Ricordi, Milano, 1937
103 1936

Due poesie

per baritono e quattro strumenti
Testo: Giuseppe Ungaretti
  1. La pietà - Largo, quasi lento
  2. Trasfigurazione - Largo ma fervente, non lento
Organico: baritono, violino, viola, violoncello, pianoforte
Composizione: 1935 - 1936
Edizione: Ricordi, Milano, 1937
104 1936

Edipo a Colono

Musica di scena per la tragedia di Sofocle
Organico: orchestra
Composizione: 1936
Prima rappresentazione: Siracusa, Teatro greco, 24 aprile 1936
Edizione: inedita
105 1936

La festa delle Panatenee

Suite per orchestra dalla musica di scena
  1. Preludio
  2. Danza per l'offerta del peplo
  3. Corteo di marcia
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, 2 arpe, archi
Composizione: 1936
Edizione: Ricordi, Milano, 1937
106 1936

La preghiera dell’alpinista

per coro a cappella
Testo: Papa Pio XI
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1936
Edizione: inedito
107 1937

Scipione l’Africano

Musica per il film di Carmine Gallone
Organico: orchestra
Composizione: 1937
Edizione: inedita
108 1937

De Profundis

per coro a cappella
  • Molto sostenuto
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1938
Edizione: Ricordi, Milano, 1937
Dedica: Gianfrancesco Malipiero
109 1937

Aria di Poppea "Signor, le tue parole"

dall’Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi
Arrangiamento per voce e pianoforte
  • Andante sostenuto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 193
Edizione: A. Forlivesi, Firenze, 1937
110 1938

Come vi garba

Musica di scena per la tragedia di William Shakespeare
Organico: orchestra
Composizione: 1938
Prima rappresentazione: Firenze, Cortile del Bacchino al Giardino di Boboli, 1 giugno 1938
Edizione: inedito
111 1939

I pastori

Versione per voce e orchestra
Testo: Gabriele D’Annunzio
Organico: voce, orchestra
Composizione: 1939
Edizione: A. Forlivesi & C., Firenze, 1939
112 1939

Epithalamium

Cantata per soli, coro e orchestra
Testo: da Catullo
Organico: soprano, tenore, baritono, coro, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussioni, arpa, celesta, archi
Composizione: 1939
Prima esecuzione: Washington, 12 aprile 1940
Edizione: Curci, Milano, 1963
113 1940

Sinfonia in la maggiore

  1. Andante, non troppo sostenuto ma teso
  2. Andante tranquillo
  3. Rapido
  4. Andante faticoso e pesante
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,clarinetto basso,  2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo militare, tamburino, grancassa, piatti, tam-tam, arpa, celesta, archi
Composizione: 1940
Prima esecuzione: Milano,Teatro alla Scala, 20 ottobre 1941
Edizione: Ricordi, Milano, 1942
Dedica: in celebrazione del 26. centenario della fondazione dell'Impero giapponese
114 1940

E il mio dolore io canto

per voce e pianoforte
Testo: Jacopo Bocchialini
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1940
Edizione: Forlivesi, Firenze, 1946
115 1941

I promessi sposi

Musica per il film di Mario Camerini
Organico: orchestra
Composizione: 1941
Edizione: inedita
116 1942

L’oro

Dramma musicale in tre atti
Libretto: Ildebrando Pizzetti

Ruoli:

  • Giovanni de’ Neri, capo della comunità di Carpineta e ricco possidente (tenore)
  • Cristina, sua moglie (soprano)
  • Il loro piccolo figlio muto (mimo)
  • Donna Teresa, madre di Giovanni (mezzosoprano)
  • Nonno Innocenzo (basso)
  • Martino, servo di Giovanni (baritono o basso)
  • Lazzaro, molinaro (basso)
  • Silvestro Riccio, Antonio d’Albinea, Pietro il Grosso, consiglieri comunali (bassi)
  • Il Dottore (baritono)
  • Il Calvo (tenore)
  • Due amici; consiglieri comunali, giovanotti e ragazze, contadini e contadine, bambini, popolo
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, celesta, xilofono, arpa, archi
Composizione: 1938 - 1942
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 2 gennaio 1947
Edizione: Ricordi, Milano, 1945
117 1942

Sonata 1942

  1. Assai mosso e arioso, ma non molto vivace
  2. Adagio
  3. Turbinoso
Organico: pianoforte
Composizione: 1942
Edizione: Curci, Milano, 1943
Dedica: a Maria Teresa
118 1942

L’ombra, preludio

Organico: pianoforte
Composizione: 1942
Edizione: Suvini, Zerboni, Milano, 1942
119 1943

Tre composizioni corali

per coro a cappella
  1. Cade la sera - Largo
    Testo: Gabriele D’Annunzio
    Dedica: Guido M. Gatti
  2. Ululate, quia prope est dies Domini - Largo
    Testo: da Isaia
  3. Recordare Domine - Andante largo, non lento
    Testo: da Geremia
    Dedica: Gianandrea Gavazzeni
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1942 - 1943
Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 28 maggio 1946
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1944
120 1943

Oritur sol et occidit

Cantata per baritono e orchestra
Testo: capitolo I e XII del libro dell'Ecclesiaste
Organico: baritono, orchestra
Composizione: 1943
Edizione: inedito
121 1943

Canti di ricordanza

Variazioni su un tema di Fra Gherardo
Organico: pianoforte
Composizione: 1943
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1945
122 1944

Concerto in la maggiore per violino e orchestra

  1. Molto mosso e appassionato
  2. Adagio
  3. Andante largo. Concitato
Organico: violino solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, timpani, archi
Composizione: 1944
Prima esecuzione: Roma, Teatro Adriano, 9 dicembre 1945
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946
123 1944

Tre liriche

per voce e pianoforte
  1. Bebro e il suo cavallo - Andante lento
    Testo: poesia popolare greca tradotta da Niccolò Tommaseo
    Dedica: Domenico De Marsico
  2. Vorrei voler, Signor, quel ch'io non voglio - Molto mosso e appassionato
    Testo: Michelangelo Buonarroti
    Dedica: Vittorio Del Gaizo
  3. In questa notte carica di stelle - Molto largo
    Testo: Manlio Dazzi
    Dedica: prof. Mario Coppo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1944
Edizione: Forlivesi, Firenze, 1945
124 1947

Vanna Lupa

Dramma musicale in tre atti
Libretto: Ildebrando Pizzetti

Ruoli:

  • Vanna Dei Ricci Dei Tarlati (mezzosoprano)
  • Vieri Dei Ricci, suo figlio (tenore)
  • Lapo Velluti (basso)
  • Salvestra, moglie di Lapo (mezzosoprano)
  • Caterina, detta Ririna, nipote e figlia adottiva dei Velluti (soprano)
  • Jacopa, nutrice di Caterina (soprano)
  • Nella (soprano), Fiora (soprano), Nera (soprano), Tessa (mezzosoprano), fanti di Casa Velluti
  • Piccio (tenore), Zanobi (basso), Simone (basso), Duccio Dei Pazzi (baritono), famigli di Casa Velluti
  • Il Notaio (tenore)
  • Cilia, l'ancella di Vanna (mezzosoprano)
  • Il Pecora, beccaio (baritono)
  • Baroccio, tessitore (basso)
  • Nello Alemanni (tenore)
  • Bindo Degli Uberti (basso)
  • Gianni Degli Albizzi (basso)
  • Piero Strozzi (basso)
  • Popolo
  • Convitati
  • Coro di fanti e coro di popolo
Organico: orchestra
Composizione: 1942 - 1947
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro Comunale, 4 maggio 1949
Edizione: Barbera, Firenze, 1949
125 1948

Cantico di gloria: Attolite portas

per coro, 2 cori maschili, 22 strumenti a fiato e percussione
Testo: dai Salmi XXIII e CXVI
  • Largo
Organico: coro misto, 2 cori maschili, 2 ottavini, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, tam-tam, 2 pianoforti
Composizione: 1948
Edizione: Ricordi, Milano, 1968
126 1949

La lunga notte di Medea

Musica di scena per la tragedia di Corrado Alvaro
Organico: orchestra
Composizione: 1949
Prima rappresentazione: Milano, Teatro Nuovo, 11 luglio 1949
Edizione: inedita
127 1949

Il mulino del Po

Musica per il film di Alberto Lattuada
Organico: orchestra
Composizione: 1949
Edizione: inedita
128 1949

Colloquio

Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1949
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1949
129 1950

Ifigenia

Tragedia musicale in un atto
Libretto: Ildebrando Pizzetti e Alberto Perrini

Ruoli:

  • Ifigenia (soprano)
  • Clitennestra (mezzosoprano)
  • Achille (tenore)
  • Agamennone (basso)
  • Il nunzio (baritono)
  • Tre corifei (baritono, soprano, tenore)
  • Narratore (recitante)
  • Fanciulle, guerrieri
Organico: orchestra
Composizione: aprile - luglio 1950
Prima esecuzione radiofonica: Torino, Auditorium RAI, 4 agosto 1950
Prima rappresentazione scenica: Firenze, Teatro Comunale, 9 maggio 1951
Edizione: L’istantanea, Roma, 1950
130 1950

Canzone di beni perduti

Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, piatti, grancassa, tamburo, arpa, pianoforte, celesta, archi
Composizione: Venezia, 29 luglio 1950
Prima esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice, 4 settembre 1950
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1950
Dedica: Nicoletta Braibanti
131 1951

Inno a Parma

per coro e orchestra
Testo: Renzo Pezzani
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1951
Edizione: La Famija Pramzana, 1951
132 1951

Preludio a un altro giorno

  • Andante largo, non calmo
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatto sospeso, 2 tamburi militari, grancassa, tam-tam
Composizione: estate 1951
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1952
133 1952

Cagliostro

Dramma musicale in un atto
Libretto: Ildebrando Pizzetti

Ruoli:

  • Cagliostro (tenore
  • Serafina (soprano)
  • Il barone Flachsland (baritono)
  • La contessa la Motte (soprano)
  • La marchesa la Salle (mezzosoprano)
  • Il cardinale Rohan (baritono)
  • De Brugnières (basso)
  • L'avvocato Thilorier (baritono)
  • Il governatore (basso)
  • Armando (tenore)
  • Rosalia (soprano)
  • Lavater (tenore)
  • Felicita (mezzosoprano)
  • Sarasin (baritono)
  • Un medico (basso)
  • Padre Matteo (basso)
  • Padre Bussi (basso)
  • Una dama (soprano)
  • Una popolana (mezzosoprano)
  • Due carcerieri (basso, tenore)
  • Due gentiluomini (tenore, basso)
  • Una sentinella (tenore)
  • Domestici (baritono, bassi)
Organico: orchestra
Composizione: 1952
Prima esecuzione radiofonica: Torino, Auditorium RAI, 31 luglio 1952
Prima rappresentazione scenica: Milano, Teatro alla Scala, 24 gennaio 1953
Edizione: inedito
134 1954

La figlia di Iorio

Tragedia pastorale in tre atti
Libretto: Ildebrando Pizzetti da Gabriele D’Annunzio

Ruoli:

  • Lazaro di Roio (baritono)
  • Candia della Leonessa (mezzosoprano)
  • Aligi (tenore)
  • Splendore (mezzosoprano)
  • Favetta (mezzosoprano)
  • Ornella (soprano)
  • Vienda di Giave (mima)
  • Teodula di Cinzio (mezzosoprano)
  • Mila di Codro (soprano)
  • Femo di Nerfa (basso)
  • Iona di Midia (baritono)
  • La vecchia delle erbe (contralto)
  • Cosma, il santo dei monti (basso)
  • Un pastore (basso)
  • Un mietitore (baritono)
  • Parenti, lamentatrici, mietitori
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, arpa, archi
Composizione: 11 luglio 1953 - 18 aprile 1954
Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 4 dicembre 1954
Edizione: Ricordi, Milano, 1954
135 1955

Concerto per viola e orchestra

Organico: viola solista, orchestra
Composizione: 1955
Edizione: inedito
Incompiuto
136 1956

Povera gente

Tragedia musicale in un atto
Libretto: Ildebrando Pizzetti
Organico: orchestra
Composizione: 1956
Edizione: inedita
Incompiuta
137 1957

Assassinio nella cattedrale

Tragedia musicale in due atti e un intermezzo
Libretto: Ildebrando Pizzetti da Murder in the cathedral di Thomas Stearn Eliot

Ruoli:

  • l'arcivescovo Thomas Becket (basso)
  • un araldo (tenore)
  • tre sacerdoti della Cattedrale di Canterbury (un tenore e due bassi)
  • quattro tentatori (tenore, baritono, e due bassi)
  • due corifee (soprano e mezzosoprano)
  • quattro cavalieri del re (tenore, due baritoni, basso)
  • donne di Canterbury
  • sacerdoti
  • fanciulli
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, campane, celesta, arpa, archi
Composizione: 1956 - 11 agosto 1957
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 1 marzo 1958
Edizione: Ricordi, Milano, 1957
Dedica: a Rirì
138 1957

Vocalizzo per mezzosoprano e orchestra

Organico: mezzosoprano, orchestra
Composizione: 1957
Edizione: Curci, Milano, 1960
139 1958

Clausura

Musica per un documentario
Organico: orchestra
Composizione: 1958
Edizione: inedito
140 1958

Aria (Augurio nuziale)

per violini all’unisono e orchestra
Organico: violini, orchestra
Composizione: 1958
Edizione: Curci, Milano, 1960
141 1958

Vanitas vanitatum

Cantata per soli, coro maschile e orchestra
Testo: dall’Ecclesiaste
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro maschile, orchestra
Composizione: 1958
Prima esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice, 27 settembre 1958
Edizione: Forlivesi, Firenze, 1960
142 1959

Tre canti d’amore

per voce e pianoforte
  1. Bella lucente luna
    Testo: popolare greco tradotto da Niccolò Tommaseo
  2. Scuote amore il mio cuore
    Testo: poesia di Saffo tradotta da Manara Valgimigli
  3. Surge, Propera, amica mea
    Testo: dalla Bibbia
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1956 - 1959
Edizione: Forlivesi, Firenze, 1960
143 1960

Il calzare d’argento

Commedia musicale in due atti
Libretto: Riccardo Bacchelli

Ruoli:

  • Giuliano Della Viola (tenore)
  • Metarosa (soprano)
  • Paio di Nocco (basso)
  • Veronica (mezzosoprano)
  • Tingoccio (baritono)
  • Turinghello d'Armo Nero (tenore)
  • Benintende (baritono)
  • Malagui (baritono)
  • La Pignoletta (soprano)
  • Barocinga (mezzosoprano)
  • Bandeca (mezzosoprano)
  • Raito (basso)
  • Il Banditore del Comune (baritono)
  • Il Boia (basso)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, piatto sospeso, grancassa, tam-tam, campanelli, 2 arpe, archi
Composizione: Roma, 1 giugno 1959 - Fregene, 7 settembre 1960
Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 23 marzo 1961
Edizione: Ricordi, Milano, 1961
Dedica: a Rirì
144 1960

Concerto in mi bemolle maggiore per arpa e orchestra classica

  1. Andante mosso, arioso
  2. Andante piuttosto largo
  3. Allegro moderato
Organico: arpa solista, 2 flauti, oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani, percussioni, archi
Composizione: 1960
Edizione: L’Istantanea, Roma, 1960
Dedica: Clelia Gatti Aldovrandi
145 1961

Due composizioni corali

per coro a cappella
Testo: Saffo tradotto in italiano da Manara Valgimigli
  1. Il giardino di Afrodite
  2. Piena sorgeva la luna
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1961
Edizione: Ricordi, Milano, 1961
146 1964

Clitennestra

Tragedia musicale in due atti
Libretto: Idelbrando Pizzetti da Eschilo e Sofocle

Ruoli:

  • Clitennestra (soprano o mezzosoprano)
  • Cassandra (soprano)
  • Agamennone (basso)
  • Egisto (basso)
  • Elettra (soprano)
  • Oreste (tenore)
  • La nutrice Cilissa (mezzosoprano o contralto)
  • Un araldo (tenore)
  • Una scolta (baritono)
  • Un vecchio focese, ajo di Oreste (basso)
  • Corifei (tenore, baritono, soprano)
  • Due sacerdotesse di Artemide (soprano, mezzosoprano)
  • Un vecchio del coro (basso)
  • Popolo di Argo, ancelle di Clitennestra e della reggia, soldati di Agamennone, seguaci e guardie Egisto, compagni di Oreste, danzatrici
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo, sistro, grancassa, piatti, tam-tam, 2 arpe, archi
Composizione: 1964
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 1 marzo 1965
Edizione: Ricordi, Milano, 1964
147 1966

Filiae Jerusalem, adjuro vos

Piccola cantata d’amore per soprano, coro femminile e orchestra
Testo: dal Canticum Canticorum
Organico: soprano, coro femminile, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagoti, 2 corni, timpani, 2 arpe, archi
Composizione: 1966
Prima esecuzione: Roma, Campidoglio, Sala degli Orazi e dei Curiazi, 27 ottobre 1966
Edizione: Ricordi, Milano, 1966
148 ?

Muttos nuoresi

per coro a cappella
Testo: tradizionale
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: data sconosciuta
Edizione: inedito
149 ?

Giasone

per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: inedito
Incompiuto
150 ?

Tre sonetti tragici

per voce e pianoforte
Testo: Alfredo Zerbini
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: inediti
151 ?

Sei tornato da me

per voce e pianoforte
Testo: Jacopo Bocchialini
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: inedito



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator