Op. | Anno |
Opere teatrali |
||
1899 - 1900 | ||
Fiaba dello zar SaltanOpera in un prologo e quattro atti
Libretto: Vladimir Belsky da Aleksandr Pushkin
Personaggi:
Composizione: 1899 - 1900 Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Solodovnikov, 3 novembre 1900 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1901 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1906 - 1907 | ||
Il gallo d'oroOpera in tre atti
Libretto: Vladimir Belsky da Aleksandr Pushkin
Personaggi:
Composizione: San Pietroburgo, 15 ottobre 1906 - 29 agosto 1907 Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Solodovnikov, 7 ottobre 1909 Edizione: P. Jurgenson, Mosca, 1908 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1901 - 1902 | ||
Kascej l'immortaleOpera in un atto
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Yevgeny Petrovsky
Personaggi:
Composizione: 1901 - 1902 (revisione 1906) Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Solodovnikov, 25 dicembre 1902 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1902 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
54 | 1898 | |
La Boiarda Vera SelogaOpera in un atto
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Lev Mey
Personaggi:
Composizione: 1898 Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Solodovnikov, 27 dicembre 1898 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1898 Da utilizzare come prologo all'opera La fanciulla di Pskov |
||
1880 - 1881 | ||
La fanciulla di neveOpera in un prologo e quattro atti
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Aleksandr Ostrovsky
Personaggi:
Composizione: Stelevo, 18 maggio 1880 - San Pietroburgo, 26 marzo 1881 (revisione 1895) Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Maryinsky, 10 febbraio 1882 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1881 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1868 - 1872 | ||
La fanciulla di PskovOpera in tre atti
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Lev Mey
Personaggi:
Composizione: 1868 - 1872 (revisioni: 1876 - 1877; 1891 - 1892; 1898 - 1901) Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Maryinsky, 13 gennaio 1873 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1872 Può essere rappresentata utilizzando come prologo l'opera La Boiarda Vera Seloga, op. 5 |
||
1903 - 1905 | ||
La leggenda dell'invisibile città di Kitež e della fanciulla FevronijaOpera in quattro atti
Libretto: Vladimir Belsky
Personaggi:
Composizione: 1903 - San Pietroburgo, 11 febbraio 1905 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Maryinsky, 20 febbraio 1907 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1906 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1894 - 1895 | ||
La notte di NataleOpera in quattro atti
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Nikolay Gogol
Personaggi:
Composizione: 1894 - 1895 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Maryinsky, 10 dicembre 1895 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1895 |
||
1898 - 1899 | ||
La sposa dello ZarOpera in quattro atti
Libretto: Ilya Tyumenev da Lev Mey
Personaggi:
Composizione: 1898 - 1899 Prima esecuzione: Mosca, Teatro Solodovnikov, 3 novembre 1899 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899 |
||
1889 - 1900 | ||
MladaOpera balletto in quattro atti
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Viktor Krylov
Personaggi:
Composizione: 1889 - 1890 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Maryinsky, 1 novembre 1892 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1891 |
||
48 | 1897 | |
Mozart e SalieriOpera in un atto
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Aleksandr Pushkin
Personaggi:
Composizione: 1897 Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Solodovnikov, 7 dicembre 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1878 - 1879 | ||
Notte di maggioOpera comica in tre atti
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Nikolay Gogol
Personaggi:
Composizione: 1878 - 1879 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Mariinskij, 21 gennaio 1880 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1890 |
||
1902 - 1903 | ||
Pan voevoda (Il signor governatore)Opera in quattro atti
Libretto: Ilya Tyumenev
Personaggi:
Composizione: 1902 - 1903 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 16 ottobre 1904 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1904 Dedica: alla memoria di Frédéric Chopin |
||
1896 | ||
SadkoOpera in sette scene
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov e Vladimir Belsky
Personaggi:
Composizione: Vechaska, 4 luglio 1894 - 1896 Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Solodovnikov, 7 gennaio 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Utilizza diverse parti del quadro musicale Sadko, op. 5 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1901 | ||
ServiliaOpera in cinque atti
Libretto: Nikolay Rimsky-Korsakov da Lev Mey
Personaggi:
Composizione: 1901 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Mariinsky, 14 ottobre 1902 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1902 |
||
Composizioni per orchestra |
||
1907 | ||
Auguri, per il giubileo di Glazunov
Organico: orchestra
Composizione: 1907 |
||
62 | 1907 | |
Canto napoletanoTrascrizione per orchestra di "Funiculì, Funiculà" di Luigi Denza
Organico: orchestra
Composizione: 1907 Arrangiato anche per pianoforte a quattro mani |
||
34 | 1887 | |
Capriccio spagnolo in la maggiore
Composizione: 1887 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 31 ottobre 1887 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1888 Dedica: agli artisti dell'Opera Imperiale di San Pietroburgo Basato su una progettata Fantasia su temi spagnoli per violino e orchestra Arrangiato anche per pianoforte a quattro mani Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1905 | ||
DubinuskaCanzone russa per orchestra e coro ad libitum
Organico:
coro misto (ad libitum), ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 2
fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo,
rullante, piatti, grancassa, archi
Composizione: 1905 (revisione 1906) Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1907 Arrangiata per pianoforte a quattro mani nel 1906 |
||
5 | 1867 | |
Episodi dalla leggenda di Sadko
Organico prima versione: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2
fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, piatti, grancassa,
tam-tam, arpa, archi
Organico versioni successive: 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, tam-tam, arpa, archi Composizione: San Pietroburgo, 12 ottobre 1867 (revisioni 1869 e 1892 con il titolo "Quadro musicale Sadko") Prima esecuzione: San Pietroburgo, Società Musicale Russa, 21 dicembre 1867 Edizione: P. Jurgenson, Mosca, 1870 L'opera Sadko incorpora diverse parti di questa composizione |
||
6 | 1867 | |
Fantasia su temi serbi
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni,
2 trombe, 3 tromboni, timpani, triangolo, tamburo basco, piatti,
grancassa, archi
Composizione: San Pietroburgo, 24 maggio 1867 (revisione 1887) Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1870 Dedica: Aleksandr Borodin Arrangiata anche per pianoforte a quattro mani |
||
57 | 1901 | |
Fiaba dello zar SaltanSuite per orchestra
Composizione: 1901 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1901 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1907 | ||
Introduzione e marcia nuziale dal Gallo d'oroSuite per orchestra dall'opera Il gallo d'oro
Organico: orchestra
Composizione: 1907 |
||
1895 | ||
La fanciulla di neveSuite per orchestra dall'opera omonima
Composizione: 1895 |
||
36 | 1888 | |
La grande Pasqua russa
Composizione: San Pietroburgo, 25 luglio - 20 agosto 1888 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 3 dicembre 1888 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1890 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1907 | ||
La leggenda dell'invisibile città di Kitež e della fanciulla FevronijaSuite per orchestra dall'opera omonima
Organico: orchestra
Composizione: 1907 |
||
1903 | ||
La notte di NataleSuite per orchestra dall'opera omonima
Composizione: 1903 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1904 |
||
29 | 1879 - 1880 | |
Leggenda (titolo originale Baba Jaga)
Organico:
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatti, grancassa, arpa, archi
Composizione: 1879 - 1880 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1886 Dedica: Aleksandr Glazunov Arrangiato anche per pianoforte a quattro mani |
||
1894 | ||
MladaSuite per orchestra dall'opera omonima
Composizione: 1894 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1894 |
||
1889 - 1901 | ||
Notte sul monte TriglavArrangiato dal III atto dell'opera Mlada
Organico: 4 flauti (3 e 4 anche ottavini), 3 oboi (2 e 3 anche oboi
contralti), 3 clarinetti (3 anche clarinetto contralto), clarinetto
basso, 3 fagotti, 6 corni, 3 trombe (3 anche tromba piccola), 3
tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, triangolo,
tamburo, tamburo basco, piatti, grancassa, organo (ad libitum), 3 arpe,
archi
Composizione: 1899 - 1901 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1902 |
||
1877 | ||
Ouverture e intermezzo per la Fanciulla di PskovMusica di scena per il dramma di Lev Mey
Composizione: 1877 (revisione 1882) Da non confondere con l'opera dallo stesso titolo |
||
28 | 1866 | |
Ouverture su temi russi
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburello, arpa
(ad libitum), archi
Composizione: 1866 (revisione 1879 - 1880) Prima esecuzione: San Pietroburgo, Libera Scuola di Musica, 23 dicembre 1866 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1886 Dedica: Anatoly Lyadov Arrangiata per pianoforte a quattro mani nel 1880 |
||
59 | 1903 | |
Pan voevoda (Il signor governatore)Suite per orchestra dall'opera omonima
Composizione: 1903 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1904 |
||
35 | 1888 | |
Sheherazade, suite sinfonica da le "Mille e una notte"
Composizione: Nezhgovitsy (San Pietroburgo), 1 giugno - 29 luglio 1888 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Teatro Mariinskij, 28 Ottobre 1888 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1889 Arrangiata anche per pianoforte a quattro mani Ascolta il brano nell'esecuzione dell'Orchestra Virtuale del Flaminio ► Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1a | 1861 - 1865 | |
Sinfonia n. 1 in mi bemolle minorePrima versione
Composizione: 1861 - 1865 (revisione 1884) Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 31 dicembre 1865 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1953 Dedica: Fyodor Kanille |
||
1b | 1884 | |
Sinfonia n. 1 in mi minoreSeconda versione
Composizione: 1884 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1884 Dedica: Fyodor Kanille |
||
9a | 1868 | |
Sinfonia n. 2 "Antar"ispirata dal un racconto arabo di "Antar" di Sennkovskij - Prima versione
Composizione: San Pietroburgo, 21 gennaio - 5 settembre 1868 (revisioni 1875 - 1897 - 1903) Prima esecuzione: San Pietroburgo, Società di Musica Russa, 10 marzo 1869 Edizione: Muzyka, Mosca, 1949 Dedica: César Cui |
||
9b | 1875 | |
Sinfonia n. 2 "Antar"ispirata dal un racconto arabo di "Antar" di Sennkovskij - Seconda versione
Composizione: 1875 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1880 Dedica: César Cui |
||
32 | 1866 - 1873 | |
Sinfonia n. 3 in do maggiore
Composizione: 1866 - 1873 (revisione 1886) Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 2 marzo 1874 Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1888 |
||
31 | 1879 - 1884 | |
Sinfonietta su temi russi
Composizione: 1879 - 1884 Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1887 Dedica: Georgy Dütsch Tratta dal Quartetto in la minore su temi russi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
9d | 1903 | |
Suite sinfonica (Seconda sinfonia) "Antar"ispirata dal un racconto arabo di "Antar" di Sennkovskij - Quarta versione
Composizione: 1903 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1903 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
9c | 1897 | |
Sinfonia n. 2 "Antar"ispirata dal un racconto arabo di "Antar" di Sennkovskij - Terza versione (versione considerata standard)
Composizione: 1897 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1913 |
||
61 | 1904 | |
Sulla tomba
Composizione: 1904 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1905 Dedica: in memoria di M. P. Belaieff Arrangiato anche per pianoforte a quattro mani |
||
Composizioni per strumento solista e orchestra |
||
33 | 1886 | |
Concerto fantasia in si minore su temi russi per violino e orchestra
triangolo, archi Composizione: 1886 Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1887 Arrangiato anche per violino e pianoforte |
||
30 | 1882 | |
Concerto in do diesis minore per pianoforte e orchestra
Composizione: 1882 - 1883 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 27 febbraio 1884 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1886 Arrangiato anche per due pianoforti nel 1883 |
||
1877 | ||
Concerto per trombone e banda
Composizione: 1877 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1950 |
||
1888 | ||
Mazurka su temi polacchi (Souvenir de trois chants polonais)per violino e orchestra
Organico: violino solista, orchestra
Composizione: 1888 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1964 Arrangiato anche per violino e pianoforte |
||
1878 | ||
Pezzo da concerto in mi bemolle maggiore per clarinetto e banda
Composizione: 1878 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1950 |
||
1878 | ||
Variazioni sulla lirica di Glinka «O che giovane bellezza»per oboe e banda militare
Organico: oboe solista, 2 flauti, 3 clarinetti, clarinetto piccolo, 2 clarinetti bassi, 2 fagotti, 2 cornette, eufonio, 4 trombe, 4 corni, 3 tromboni, 2 basso tube, grancassa, piatti, tamburo, triangolo Composizione: 1878 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1950 |
||
Composizioni per coro e orchestra |
||
60 | 1901 | |
Da OmeroPreludio cantata per voci femminili e orchestra
Testo: Omero
Organico: soprano, mezzosoprano, contralto, coro femminile, orchestra Composizione: 1901 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 15 novembre 1903 |
||
58 | 1899 | |
La canzone sul profeta Olegper voci maschili e orchestra
Testo: Alexandr Puskin
Organico: tenore, basso, coro maschile, orchestra Composizione: 1899 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 18 dicembre 1899 |
||
21 | 1880 | |
La gloriaper coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1880 |
||
53 | 1897 | |
Libelluleper voci femminili e orchestra
Testo: Aleksey Tolstoy
Organico: 2 soprani, mezzosoprano, coro femminile (ad libitum), 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, celesta, archi Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Avgust Bernard |
||
44 | 1897 | |
SvitezjankaCantata per soli, coro e orchestra
Testo: Lev Aleksandrovich Mey da Adam Mickiewicz
Organico: soprano, tenore, coro misto, orchestra Composizione: 1897 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 21 marzo 1898 |
||
20 | 1878 | |
Versi su Aleksej il santoper coro e orchestra
Testo: tradizionale
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1878 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 22 gennaio 1894 |
||
Musica da camera |
||
1878 - 1879 | ||
Al Monastero
Composizione: 1878 - 1879 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1955 Tratto dal Quartetto in la minore su temi russi. Arrangiato per pianoforte a quattro mani diventa In Chiesa |
||
1899 | ||
Allegro in si bemolle maggioreper la raccolta di quartetti "Les Vendredis" di vari compositori
Testo: E. Dolmatovskij
Organico: 2 violini, viola, violoncello Composizione: 1899 |
||
1894 circa | ||
Canzonetta e tarantella per due clarinetti
Composizione: 1894 circa Edizione: Muzgiz, Mosca, 1955 |
||
1885 | ||
Corale in sol minore con quattro variazioni
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1885 |
||
1894 circa | ||
Due duetti in fa maggiore per corno
Organico: 2 corni
Composizione: 1894 circa |
||
1888 | ||
Giorno di festa
Composizione: 1888 Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1889 Scritto in collaborazione con Glazunov e Ljadov |
||
1893 | ||
Mazurka su temi polacchi (Souvenir de trois chants polonais)Versione per violino e pianoforte
Composizione: 1893 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1949 |
||
1888 | ||
Notturno in fa maggiore per quattro corni
Organico: 4 corni
Composizione: 1888 |
||
1879 | ||
Quartetto in la minore su temi russi
Composizione: 1879 I numeri 1, 2 e 3 sono stati utilizzati per la Sinfonietta, op. 31. Il numero 4 pubblicato separatamente, diventa Al Monastero e ridotto per pianoforte a quattro mani diventa In Chiesa |
||
12 | 1875 | |
Quartetto per archi in fa maggiore
Composizione: 1875 |
||
1897 | ||
Quartetto per archi in sol maggiore
Composizione: 1897 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1955 |
||
1886 | ||
Quartetto per archi sul tema B-la-FSoggetto tratto dal nome di M. Beljaev
Composizione: 1886 Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1887 Scritto in collaborazione tra Nikolay Rimsky-Korsakov, Anatoly Lyadov, Aleksandr Borodin e Aleksandr Glazunov che hanno composto ognuno un movimento e poi lo hanno arrangiato per pianoforte a quattro mani |
||
1876 | ||
Quintetto in si bemolle maggiore per pianoforte e fiati
Composizione: 1876 Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1911 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
37 | 1893 | |
Sérénadeper violoncello e pianoforte
Composizione: 1893 Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1895 Arrangiato per violoncello e orchestra nel 1903 |
||
1876 | ||
Sestetto in la maggiore per archi
Composizione: 1876 Edizione: Russischer Musikverlag, Berlino, 1912 |
||
1899 | ||
Variazioni su un tema russo in sol maggiore
Composizione: 1899 Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1899 Scritto in collaborazione tra Nikolay Rimsky-Korsakov, Nikolay Artsybushev, Aleksandr Scriabin, Aleksandr Glazunov,Anatoly Lyadov, Jāzeps Vītols, Felix Blumenfeld, Victor Ewald, Aleksandr Winkler, e Nikolay Sokolov che hanno composto ognuno una variazione |
||
Composizioni per pianoforte |
||
1875 | ||
Tre Fughette su temi russi
Organico: pianoforte
Composizione: 1875 |
||
1895 | ||
Allegretto in do maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1895 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1959 |
||
38 | 1894 | |
Due pezzi per pianoforte
Composizione: 1894 |
||
1897 | ||
Intermezzo-Fughetta
per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte Composizione: 1897 Scritto per l'opera Mozart e Salieri, op. 48 |
||
1874 - 1893 | ||
Paraphrasesper pianoforte a tre mani - Scritte in collaborazione tra vari compositori
Composizione: 1874 - 1893 Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1893 |
||
1901 | ||
Piccolo canto dorico
Organico: pianoforte
Composizione: 1901 |
||
1896 | ||
Preludio in sol maggiore
Composizione: 1896 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1959 |
||
11 | 1878 | |
Quattro pezzi
Composizione: 1878 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1878 |
||
17 | 1875 | |
Sei fughe
Composizione: 1875 |
||
10 | 1878 | |
Sei Variazioni sul tema B-A-C-H
Composizione: 1878 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1878 |
||
15 | 1875 | |
Tre pezzi
Composizione: 1875 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1882 Dedica: alla moglie Nadezhda Rimskaya-Korsakova |
||
1897 - 1899 | ||
Variazioni su un tema russo in la maggiore
Composizione: 1897 - 1899 Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1900 Scritto in collaborazione tra Nikolay Rimsky-Korsakov, Aleksandr Winkler, Felix Blumenfeld, Nikolay Sokolov, Jāzeps Vītols, Anatoly Lyadov ed Aleksandr Glazunov |
||
1879 | ||
Variazioni sul tema di Mischa per pianoforte a tre maniBasato su un tema di Mikhail Rimsky-Korsakov
Organico: pianoforte
Composizione: 1879 |
||
Composizioni per coro a cappella |
||
19 | 1879 | |
15 Canti popolari russiper coro a cappella
Composizione: 1879 |
||
13 | 1874 | |
Due Coriper coro femminile a cappella
Testo: Lermontov
Composizione: 1874 |
||
18 | 1876 | |
Due Coriper coro a cappella
Composizione: 1876 |
||
23 | 1876 | |
Quattro Cori
Composizione: 1876 |
||
16 | 1875 - 1876 | |
Sei Coriper coro a cappella
Composizione: 1875 - 1876 |
||
22 | 1883 | |
Otto Pezzi dalla liturgia di S. Giovanni Crisostomoper coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1883 |
||
22b | 1884 | |
Elaborazione di ventitre canti tradizionali sacriper coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1884 |
||
1883 | ||
Noi ti preghiamo, o SignoreCanto greco per doppio coro a cappella
Organico: 2 cori misti senza accompagnamento
Composizione: 1883 |
||
14 | 1875 | |
Variazioni e Fughetta su un canto popolare russosul tema del canto "Stanchi della notte" - per coro femminile a cappella
Organico: coro femminile, armonio o pianoforte ad libitum
Composizione: 1875 |
||
Duetti vocali |
||
47 | 1897 | |
2 Duettiper due voci e pianoforte
Composizione: 1897 Arrangiati per due voci e orchestra nel 1905 |
||
52 | 1897 - 1898 | |
2 Duettiper due voci e pianoforte
Composizione: 1897 - 1898 Il n. 1 è stato arrangiato anche per tre voci e orchestra nel 1905 |
||
1885 | ||
La farfallaDuetto vocale con pianoforte
Organico: 2 voci, pianoforte
Composizione: 1885 |
||
Lieder per voce e pianoforte |
||
43 | 1897 | |
A primaveraCiclo di quattro melodie per voce e pianoforte |
||
43 n. 1 | 1897 | |
1. VesnojMelodia per voce e pianoforte
Testo: Aleksei Tolstoy
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Varvara Komarova |
||
43 n. 2 | 1897 | |
2. Ne veter veja s vysotyMelodia per voce e pianoforte
Testo: Aleksei Tolstoy
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Aleksandr Rung |
||
43 n. 3 | 1897 | |
3. Svezh i dushist tvoj roskoshnyj venokMelodia per voce e pianoforte
Testo: Afanasy Fet
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Ippolit Pryanishnikov |
||
43 n. 4 | 1897 | |
4. To bylo ranneju vesnojMelodia per voce e pianoforte
Testo: Aleksei Tolstoy
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Mariya Kamenskaya |
||
45 | 1897 | |
Al poetaCiclo di cinque liriche per voce e pianoforte |
||
45 n. 1 | 1897 | |
1. EkhoLirica per voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899 Dedica: Stanislav Gabel |
||
45 n. 2 | 1897 | |
2. IskusstvoLirica per voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899 Dedica: Vasily Satus |
||
45 n. 3 | 1897 | |
3. OktavaLirica per voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899 Dedica: Lyudmila Shestakova |
||
45 n. 4 | 1897 | |
4. SomnenijeLirica per voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899 Dedica: Aleksandr Dianov |
||
45 n. 5 | 1897 | |
5. Po'etLirica per voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899 |
||
51 | 1897 | |
Cinque liricheper voce e pianoforte |
||
51 n. 1 | 1897 | |
1. Medlitel'no vlekutsja dni mojiper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Mikhail Lunacharsky |
||
51 n. 2 | 1897 | |
2. Ne poj, krasavica, pri mne (Non cantarmi mia bellezza)per voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Anton Sekar-Rozhansky |
||
51 n. 3 | 1897 | |
3. Krasavicaper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Nikolay Kashkin |
||
51 n. 4 | 1897 | |
4. Cvetok zasokhshijper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Semyon Kruglikov |
||
51 n. 5 | 1897 | |
5. Nenastnyj den' potukhper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 |
||
46 | 1897 | |
Dal mareCiclo di cinque liriche per voce e pianoforte |
||
46 n. 1 | 1897 | |
1. U morjaLirica per voce e pianoforte
Testo: Aleksei Tolstoy
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Andrey Rimsky-Korsakov |
||
46 n. 2 | 1897 | |
2. Ne penitsja more, ne pleshchet volnaLirica per voce e pianoforte
Testo: Aleksei Tolstoy
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Felix Blumenfeld |
||
46 n. 3 | 1897 | |
3. Kolyshetsja more; volna za volnojLirica per voce e pianoforte
Testo: Aleksei Tolstoy
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Stanislav Blumenfeld |
||
46 n. 4 | 1897 | |
4. Ne ver' mne, drugLirica per voce e pianoforte
Testo: Aleksei Tolstoy
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Stanislav Blumenfeld |
||
46 n. 5 | 1897 | |
5. Vzdymajutsja volnyLirica per voce e pianoforte
Testo: Aleksei Tolstoy
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Felix Blumenfeld |
||
25 | 1870 - 1876 | |
Due liricheper voce e pianoforte |
||
25 n. 1 | 1870 | |
1. La mia canzoneper voce e pianoforte
Testo: Mikhail Mikhaylov da Heinrich Heine
Composizione: 1870 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1876 Dedica: Vladimir Stasov |
||
25 n. 2 | 1876 | |
2. Quando ti guardo negli occhiper voce e pianoforte
Testo: Mikhail Mikhaylov da Heinrich Heine
Composizione: 1876 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1876 Dedica: Fyodor Purgold |
||
49 | 1897 | |
Due liricheper basso e pianoforte |
||
49 n. 1 | 1897 | |
1. Anchar - drevo smertiper basso e pianofort
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Arrangiato anche per voce e orchestra nel 1906 |
||
49 n. 2 | 1897 | |
2. Prorok (Il profeta)per basso e pianofort
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Arrangiato anche per voce e orchestra nel 1899 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
56 | 1898 | |
Due liricheper voce e pianoforte |
||
56 n. 1 | 1898 | |
1. Nimfaper voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899 Dedica: Nadezhda Zabel-Vrubel Arrangiata per voce e orchestra nel 1905 |
||
56 n. 2 | 1898 | |
2. Son v letnjuju noch'per voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
Composizione: 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1899 Dedica: Mikhail Vrubel Arrangiata per voce e orchestra nel 1906 |
||
2 | 1865 - 1866 | |
Quattro liricheper voce e pianoforte |
||
2 n. 1 | 1865 - 1866 | |
1. Poggia la tua guancia alla mia guanciaper voce e pianoforte
Testo: Mikhail Larionovich Mikhailov da Heinrich Heine
Composizione: 1865 - 1866 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1866 |
||
2 n. 2 | 1865 - 1866 | |
2. L'usignoloper voce e pianoforte
Testo: Aleksey Vasil'yevich Kol'tsov
Composizione: 1865 - 1866 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1866 |
||
2 n. 3 | 1865 - 1866 | |
3. Ninnanannaper voce e pianoforte
Testo: Lev Aleksandrovich Mey
Composizione: 1865 - 1866 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1866 Una versione modificata è riutilizzata nell'opera La boiarda Vera Šeloga, op. 54 |
||
2 n. 4 | 1865 - 1866 | |
4. Dalla mie lacrime nasconoper voce e pianoforte
Testo: Mikhail Larionovich Mikhailov da Heinrich Heine
Composizione: 1865 - 1866 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1866 |
||
3 | 1866 | |
Quattro liricheper voce e pianoforte |
||
3 n. 1 | 1866 | |
1. Jel' i pal'ma (L'abete e la palma)per voce e pianoforte
Testo: Mikhail Mikhailov dar Heinrich Heine
Composizione: 1866 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1866 Dedica: Aleksandr Borodin Arrangiato anche per voce e orchestra nel 1888 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
3 n. 2 | 1866 | |
2. Juzhnaja noch'per voce e pianoforte
Testo: Nikolay Shcherbina
Composizione: 1866 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1866 Dedica: Mily Balakirev |
||
3 n. 3 | 1866 | |
3. Nochevala tuchka zolotajaper voce e pianoforte
Testo: Mikhail Lermontov
Composizione: 1866 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1866 |
||
3 n. 4 | 1866 | |
4. Na kholmakh Gruzijiper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1866 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1866 Dedica: Sofiya Belenitsyna |
||
4 | 1866 | |
Quattro liricheper voce e pianoforte |
||
4 n. 1 | 1866 | |
1. Cos'è il mio nome per te?per voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1866 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1866 |
||
4 n. 2 | 1866 | |
2. Il messaggeroper voce e pianoforte
Testo: Mikhail Mikhaylov da Heinrich Heine
Composizione: 1866 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1866 Dedica: A. D. Myshetsky |
||
4 n. 3 | 1866 | |
3. Nel buio l'usignolo è silenziosoper voce e pianoforte
Testo: Ivan Nikitin
Composizione: 1866 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1866 Dedica: César Cui Arrangiato per voce e orchestra nel 1891 |
||
4 n. 4 | 1866 | |
4. Tranquillamente cade la seraper voce e pianoforte
Testo: Afanasy Fet
Composizione: 1866 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1866 Dedica: A. P. Arsenyev Arrangiato per voce e orchestra nel 1891 |
||
7 | 1867 | |
Quattro Liricheper voce e pianoforte |
||
7 n. 1 | 1867 | |
1. Moj golos dlja tebja i laskovyj i tomnyjper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1867 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1867 Dedica: Mariya Rimskaya-Korsakova |
||
7 n. 2 | 1867 | |
2. Jevrejskaja pesnjaper voce e pianoforte
Testo: Lev Mey
Composizione: 1867 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1867 Dedica: Modest Mussorgskij |
||
7 n. 3 | 1867 | |
3. Svitezjankaper voce e pianoforte
Testo: Aleksandrovich Mey da Adam Mickiewicz
Composizione: 1867 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1867 Dedica: Sofiya Belenitsyna Adatto per coro nella cantata Svitezjanka, op. 44 |
||
7 n. 4 | 1867 | |
4. Kak nebesa, tvoj vzor blistajetper voce e pianoforte
Testo: Mikhail Lermontov
Composizione: 1867 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1867 Dedica: Nikolay Dobryzhensky |
||
26 | 1882 | |
Quattro liricheper voce e pianoforte |
||
26 n. 1 | 1882 | |
1. Nei momenti dedicati al piacereper voce e pianoforte
Testo: Ivan Kozlov da George Gordon Byron
Composizione: 1882 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1882 Dedica: Semyon Kruglikov |
||
26 n. 2 | 1882 | |
2. Invocazioneper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1882 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1882 Dedica: Vladimir Ilyinsky |
||
26 n. 3 | 1882 | |
3. Sulle rive della patria lontanaper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1882 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1882 |
||
26 n. 4 | 1882 | |
4. Pesnja zjulejkiper voce e pianoforte
Testo: Ivan Kozlov da George Gordon Byron
Composizione: 1882 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1882 Dedica: Nadezhda Rimskaya-Korsakova |
||
27 | 1883 | |
Quattro liricheper voce e pianoforte |
||
27 n. 1 | 1883 | |
1. Gornimi tikho letela dusha nebesamiper voce e pianoforte
Testo: Aleksey Tolstoy
Composizione: 1883 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1883 Dedica: Aleksandr Glazunov |
||
27 n. 2 | 1883 | |
2. Ekhoper voce e pianoforte
Testo: Sergey Andreyevsky da François Coppée
Composizione: 1883 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1883 Dedica: Vladimir Ilyinsky |
||
27 n. 3 | 1883 | |
3. Tu e voiper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1883 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1883 Dedica: Nadezhda Rimskaya-Korsakova |
||
27 n. 4 | 1883 | |
4. Perdonaper voce e pianoforte
Testo: Nikolay Nekrasov
Composizione: 1883 Edizione: V. Bessel, San Pietroburgo, 1883 |
||
39 | 1897 | |
Quattro liricheper voce e pianoforte |
||
39 n. 1 | 1897 | |
1. O, jesli b ty moglaper voce e pianoforte
Testo: Aleksei Konstantinovich Tolstoi
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Nadezhda Rimskaya-Korsakova |
||
39 n. 2 | 1897 | |
2. Zapad gasnet v dali bledno-rozovojper voce e pianoforte
Testo: Aleksei Konstantinovich Tolstoi
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Nadezhda Rimskaya-Korsakova Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
39 n. 3 | 1897 | |
3. Na nivy zhjoltyje niskhodit tishinaper voce e pianoforte
Testo: Aleksei Konstantinovich Tolstoi
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Nadezhda Rimskaya-Korsakova |
||
39 n. 4 | 1897 | |
4. Usni, pechal'nyj drugper voce e pianoforte
Testo: Aleksei Konstantinovich Tolstoi
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Nadezhda Rimskaya-Korsakova |
||
40 | 1897 | |
Quattro liricheper voce e pianoforte |
||
40 n. 1 | 1897 | |
1. Kogda volnujetsja zheltejushchaja nivaper voce e pianoforte
Testo: Mikhail Lermontov
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Sonya Rimskaya-Korsakova |
||
40 n. 2 | 1897 | |
2. Po nebu polunochiper voce e pianoforte
Testo: Mikhail Lermontov
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Anna Zherebtsova-Yevreinova |
||
40 n. 3 | 1897 | |
3. O chjom v tishi nochejper voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Anna Zherebtsova-Yevreinova |
||
40 n. 4 | 1897 | |
4. Ja v grote zhdal tebja (Ti ho attesa)per voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Anna Zherebtsova-Yevreinova Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41 | 1897 | |
Quattro liricheper voce e pianoforte |
||
41 n. 1 | 1897 | |
1. Nespjashchikh solnce, grustnaja zvezda (Sole degli insonni)per voce e pianoforte
Testo: Aleksei Tolstoy da George Byron
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Nikolay Shtrup |
||
41 n. 2 | 1897 | |
2. Mne grustnoper voce e pianoforte
Testo: Mikhail Lermontov
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Nikolay Sokolov |
||
41 n. 3 | 1897 | |
3. Ljublju tebja, mesjacper voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Vladimir Belsky |
||
41 n. 4 | 1897 | |
4. Posmotri v svoj vertogradper voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Nina Fride |
||
42 | 1897 | |
Quattro liricheper voce e pianoforte |
||
42 n. 1 | 1897 | |
1. Shjopot, robkoje dykhan'jeper voce e pianoforte
Testo: Afanasy Fet
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Mikhail Rimsky-Korsakov Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
42 n. 2 | 1897 | |
2. Ja prishjol k tebe s privetomper voce e pianoforte
Testo: Afanasy Fet
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Nikolay Lavrov |
||
42 n. 3 | 1897 | |
3. Redejet oblakovper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Vasily Yastrebtsev Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
42 n. 4 | 1897 | |
4. Moja balovnicaper voce e pianoforte
Testo: Lev Mey da Adam Mickiewicz
Composizione: 1897 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1897 Dedica: Stanislav Blumenfeld |
||
50 | 1897 | |
Quattro liricheper voce e pianoforte |
||
50 n. 1 | 1897 | |
1. Deva i solnceper voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
Composizione: 1897 - 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Gavril Morsky |
||
50 n. 2 | 1897 | |
2. Pevecper voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
Composizione: 1897 - 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Mitrofan Chuprynnikov |
||
50 n. 3 | 1897 | |
3. Tikho more golubojeper voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
Composizione: 1897 - 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Nadezhda Zabel |
||
50 n. 4 | 1897 | |
4. Jeshchjo ja poln, o drug moj milyjper voce e pianoforte
Testo: Apollon Maykov
Composizione: 1897 - 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Yevgeniya Mravina |
||
55 | 1897 - 1898 | |
Quattro liricheper voce e pianoforte |
||
55 n. 1 | 1897 - 1898 | |
1. Probuzhden'jeper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1897 - 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Ilya Tumenev |
||
55 n. 2 | 1897 - 1898 | |
2. Grechankeper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1897 - 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Ilya Tumenev |
||
55 n. 3 | 1897 - 1898 | |
3. Snovidenijeper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin da Voltaire
Composizione: 1897 - 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Vladimir Belsky |
||
55 n. 4 | 1897 - 1898 | |
4. Ja umer ot schast'japer voce e pianoforte
Testo: Vasily Zhukovsky da Ludwig Uhland
Composizione: 1897 - 1898 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1898 Dedica: Vladimir Belsky |
||
8 | 1868 - 1870 | |
Sei liricheper voce e pianoforte |
||
8 n. 1 | 1868 - 1870 | |
1. Gde ty, tam mysl' moja letajetper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1868 - 1870 Edizione: P. Jurgenson, Mosca, 1870 Dedica: Pyotr Cajkovskij |
||
8 n. 2 | 1868 - 1870 | |
2. Nochper voce e pianoforte
Testo: Aleksey Pleshcheyev
Composizione: 1868 - 1870 Edizione: P. Jurgenson, Mosca, 1870 Dedica: Nadezhda Rimskaya-Korsakova |
||
8 n. 3 | 1868 - 1870 | |
3. Tajnaper voce e pianoforte
Testo: Aleksey Pleshcheyev
Composizione: 1868 - 1870 Edizione: P. Jurgenson, Mosca, 1870 Dedica: Aleksandra Purgold |
||
8 n. 4 | 1868 - 1870 | |
4. Vstan', sojdi! Davno dennicaper voce e pianoforte
Testo: Lev Mey
Composizione: 1868 - 1870 Edizione: P. Jurgenson, Mosca, 1870 Dedica: Fyodor Kanilde |
||
8 n. 5 | 1868 - 1870 | |
5. V carstvo rozy i vina - pridiper voce e pianoforte
Testo: Afanasy Fet da Georg Friedrich Daumer
Composizione: 1868 - 1870 Edizione: P. Jurgenson, Mosca, 1870 Dedica: Yekaterina Borodin |
||
8 n. 6 | 1868 - 1870 | |
6. Ja verju: ja ljubimper voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Pushkin
Composizione: 1868 - 1870 Edizione: P. Jurgenson, Mosca, 1870 Dedica: Mily Balakirev |
||
1861 | ||
Vieni a me, Signoraper voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1861 |
||
Composizioni varie |
||
24 | 1875 - 1876 | |
Cento canti popolari russiper voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1875 - 1876 Armonizzazione di Canti popolari |
||
1875 | ||
Quaranta canti popolari raccolti da T. I. Filippovper voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1875 Armonizzazione di Canti popolari |
||
Trascrizioni, revisioni ed elaborazioni |
||
? | ||
Egmont, op. 84Musica: Ludwig van Beethoven
Arrangiamento dell'ouverture per banda militare
Composizione: data sconosciuta |
||
1906 | ||
Il mareVersione incompiuta per voce e orchestra - Musica: Alexandr Borodin
Completato e orchestrato
Composizione: 1906 |
||
1887 - 1888 | ||
Il principe Igor'Musica: Alexandr Borodin
Completamento e orchestrazione in collaborazione con Alexandr Glazunov,
dell'opera rimasta incompiuta alla morte dell'autore
Composizione: 1887 - 1888 Edizione: M. P. Belaieff, Lipsia, 1888 |
||
1887 | ||
Quartetto n. 2 per archi in re maggioreMusica: Alexandr Borodin
Arrangiamento per violino e orchestra del Notturno
Composizione: 1887 |
||
? | ||
Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggioreMusica: Alexandr Borodin
Revisionata e pubblicata con Aleksandr Glazunov
Composizione: data sconosciuta |
||
? | ||
Sinfonia n. 2 in si minoreMusica: Alexandr Borodin
Revisionata e pubblicata con Aleksandr Glazunov
Composizione: data sconosciuta |
||
1868 - 1884 | ||
William RatcliffOpera in tre atti - Musica: César Cui
Orchestrazione della prima scena e riorchestrazione
dell'introduzione all'atto I e
dell'Entr'acte dell'atto III
Composizione: 1868 - 1884 |
||
1871 | ||
Il convitato di pietraMusica: Aleksandr Dargomyìsskij
Orchestrazione
dell'intera opera che rimasta incompiuta alla morte di
Dargomyìsskij, era stata completata da César Cui
Composizione: Pietroburgo, 1871 Edizione: V. Bessel & Co., San Pietroburgo, 1871 |
||
1873 | ||
RogdanaOpera magica incompiuta - Musica: Aleksandr Dargomyìsskij
Orchestrato il Coro delle fanciulle
Composizione: 1873 |
||
1901 | ||
Jota AragonesaCapriccio brillante per orchestra - Musica: Mikhail Glinka
Revisionata ed edita con Aleksandr Glazunov
Composizione: 1901 |
||
1902 | ||
Kamarinskaya per orchestraMusica: Mikhail Glinka
Revisionata ed edita con Aleksandr Glazunov
Composizione: 1902 |
||
1902 | ||
Principe KholmskyMusica di scena per soli e orchestra - Musica: Mikhail Glinka
Revisionato ed edito con Aleksandr Glazunov
Composizione: 1902 |
||
1878 | ||
Ruslan and LyudmilaOpera in cinque atti - Musica: Mikhail Glinka
Revisionata ed edita con Mily Balakirev e Anatoly Lyadov
Composizione: 1878 |
||
1901 | ||
Souvenir d'une nuit d'été à Madridper orchestra - Musica: Mikhail Glinka
Revisionato ed edito con Aleksandr Glazunov
Composizione: 1901 |
||
1881 - 1907 | ||
Una vita per lo zarOpera in quattro atti - Musica: Mikhail Glinka
Revisionata ed edita con Mily Balakirev e Anatoly Lyadov
Composizione: 1881 Revisionata ed edita con Aleksandr Glazunov Composizione: 1907 |
||
1901 | ||
Valse-fantasie in si minoreper orchestra - Musica: Mikhail Glinka
Revisionato ed edito con Aleksandr Glazunov
Composizione: 1901 |
||
1875 - 1876 | ||
Samson, HWV 57Opera in tre atti - Musica: George Frideric, Händel
Orchestrati sette numeri in collaborazione con altri studenti del
Conservatorio di San Pietroburgo
Composizione: 1875 - 1876 |
||
? | ||
Sogno di una notte di mezza Estate, op. 61Musica: Felix Mendelsshon Bartoldy
Arrangiamento per banda militare del Notturno n. 5 e della Marcia
funebre n. 7
Composizione: data sconosciuta |
||
? | ||
Marche marocaine, op. 22Musica: Leopold de Meyer
Arrangiamento per banda militare della versione orchestra di Hector
Berlioz
Composizione: data sconosciuta |
||
? | ||
Le prophèteOpera in cinque atti - Musica: Giacomo Mayerbeer
Arrangiamento per banda militare della Marcia
dell'incoronazione
Composizione: data sconosciuta |
||
? | ||
Les HuguenotsOpera in cinque atti - Musica: Giacomo Mayerbeer
Arrangiamento per banda militare della Scena della cospirazione
Composizione: data sconosciuta |
||
? | ||
Robert le diableOpera in cinque atti - Musica: Giacomo Mayerbeer
Arrangiamento per clarinetto e banda militare dell'aria di
Isabella
Composizione: data sconosciuta |
||
1892 - 1896 | ||
Boris GodunovMusica: Modest Mussorgskij
Revisione e riorchestrazione dell'intera opera
Composizione: 1892 - 1896 (revisione 1906 - 1907) |
||
1906 | ||
Gopakper voce e pianoforte - Musica: Modest Mussorgskij
Arrangiata per voce e orchestra
Composizione: 1906 |
||
1906 | ||
Il matrimonioOpera in quattro atti incompiuta - Musica: Modest Mussorgskij
Parzialmente riorchestrata per la pubblicazione
Composizione: 1906 |
||
1886 | ||
KhovanshchinaMusica: Modest Mussorgskij
Completamento e orchestrazione dell'opera rimasta incompiuta
alla morte dell'autore
Composizione: 1886 |
||
1906 | ||
La Berceuse di Eremuskaper voce e pianoforte - Musica: Modest Mussorgskij
Arrangiata per voce e orchestra
Composizione: 1906 |
||
1908 | ||
La camera dei bambiniCiclo di sette canti per voce e pianoforte - Musica: Modest Mussorgskij
Revisione pubblicazione
Composizione: 1908 |
||
1894 | ||
La disfatta di SennacheribMusica: Modest Mussorgskij
Riorchestrazione di tutta la Cantata
Composizione: 1894 |
||
1886 | ||
La notte di San Giovanni sul Monte CalvoMusica: Modest Mussorgskij
Interamente riorchestrata con il titolo Una notte sul Monte Calvo
Composizione: 1886 |
||
1906 | ||
La raccolta dei funghiper voce e pianoforteMusica: Modest Mussorgskij
Arrangiata per voce e orchestra
Composizione: 1906 |
||
1868 | ||
Grande marche héroïque, D 885per pianoforte a quattro mani - Musica: Franz Schubert
Arrangiato per orchestra
Composizione: 1868 |
||
? | ||
Carnaval, op. 9Musica: Robert Schumann
Arrangiati estratti per orchestra
Composizione: data sconosciuta |
||
? | ||
Lohengrin, WWV 75Musica: Richard Wagner
Arrangiamento del Preludio per banda militare
Composizione: data sconosciuta |