logo



Camille SAINT-SÄENS
Parigi, 9 ottobre 1835 – Algeri, 16 dicembre 1921
che hanno un numero di Opus

Il catalogo di Camille Saint-Saëns è in via di definizione ad opera di Sabina Teller Ratner che ha pubblicato i primi due volumi del suo lavoro:
  • Teller Ratner, Sabina
    Caimlle Saint-Saëns: 1835 - 1921; a thematic catalogue of his complete works
    Oxford University Press, Oxford
    Volume 1: The instrumental works - 2002
    Volume 2: The dramatic works - 2012
Questi due volumi comprendono tutta la musica strumentale e le composizioni per il teatro (opere, balletti, ecc.).
Per la musica vocale, in attesa che esca un terzo volume del lavoro di Sabina Teller Ratner, abbiamo attinto ad un vecchio catalogo edito da Durand & Cie, (Parigi, 1897, rev. 1908) ed alle enciclopedie DEUMM e Grove Dictionary of Music and Musicians.
In questa pagina presentiamo tutte le composizione alle quali Camille Saint-Saëns ha assegnato un numero di opus mentre rimandiamo alla pagina apposita per la consultazione dei lavori rimasti senza numerazione.
Nella colonna R riportiamo la numerazione assegnata da Sabina Teller Ratner alle composizioni che ha finora esaminato.

Composizioni numerate

Op.

R

Anno

Titolo

1 72 1852

Trois Morceaux

  1. Méditation - Andante (do maggiore)
    Dedica: Madame Eugène Devivier
  2. Barcarolle - Andante (fa diesis minore)
    Dedica: Mademoiselle Berthe de Tinan
  3. Prière - Commodo (re maggiore)
    Dedica: Madame Astrée Devivier
Organico: armonio
Composizione: 1852
Edizione: E. Girod, Parigi, 1858
2 161 1853

Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore

  1. Adagio. Allegro
  2. Scherzo: Allegretto scherzando
  3. Adagio
  4. Finale: Allegro maestoso
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 o 4 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 2 sassofoni, 3 tromboni, 2 timpani, piatti, 4 arpe, archi
Composizione: 8 giugno - 24 luglio 1853
Prima esecuzione: Parigi, Concerti della Società di Santa Cecilia, 18 dicembre 1853
Edizione: S. Richault, Parigi, 1855
Dedica: F. Seghers
3 25 1855

Six bagatelles

  1. Poco sostenuto
  2. Allegro animato quasi presto
  3. Poco adagio
  4. Moderato assai
  5. Allegro molto
  6. Poco sostenuto
Organico: pianoforte
Composizione: 1855
Edizione: Simon Richault, Parigi, 1856
Dedica: Albert Libon
4 1856

Messe solennelle

  1. Kyrie - Grave. Moderato
  2. Gloria - Allegro non troppo
  3. Credo - Grave
  4. Sanctus - Maestoso
  5. Benedictus - organo solo, senza canto
  6. Salutaris hostia - Andantino
  7. Agnus Dei - Andante sostenuto
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 corni inglesi, archi
Composizione: 1856
Prima esecuzione: Parigi, Chiesa Saint-Merry, 21 marzo 1857
Edizione: Durand, Parigi, 1857
5 1856

Tantum ergo

Mottetto per coro e organo
  • Moderato
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1856
Edizione: Durand, Parigi, 1868
6 183 1857

Tarantelle in la minore

per flauto, clarinetto e orchestra
  • Presto ma non troppo
Organico: flauto e clarinetto solisti, ottavino, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, archi
Composizione: 1857
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 28 aprile 1857
Edizione: Richault, Parigi, 1857
Dedica: Vincent-Joseph van Steenkiste Dorus e Adolphe-Marthe Leroy
7 87 1866

Tre rapsodie su temi bretoni

  1. Andante con moto
  2. Allegro moderato e pomposo
  3. Andantino
Organico: organo
Composizione: Douarnenez, agosto 1866
Edizione: Maeyens-Couvreur, Parigi, 1866
Dedica: Gabriel Fauré
Orchestrate nel 1891 diventa Rhapsodie bretonne, Op. 7b
7bis 177 1891

Rapsodie bretonne

  1. Allegretto
  2. Andantino
Organico: 2 flauti, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, archi
Composizione: novembre 1891
Prima esecuzione: Parigi, Cirque des Champs-Elyswées, 17 gennaio 1892
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1891
Versione per orchestra delle Tre rapsodie su temi bretoni per organo, op. 7
8 110 1858

Sei Duetti per armonium e pianoforte

  1. Fantasia e fuga - Allegro moderato ma con fuoco
  2. Cavatina - Andante con espressione, un poco adagio
  3. Choral - Agitato
  4. Capriccio – Allegretto leggiero
  5. Scherzo - Presto
  6. Finale - Allegro molto
Organico: armonium, pianoforte
Composizione: aprile - maggio 1858
Edizione: E. Girod, Parigi, 1858
Dedica: Louis James Alfred Lefébure-Wély
8a 70 1897

Duo per due pianoforti

  1. Fantaisie et fugue - Allegro moderato
  2. Choral - Agitato
  3. Scherzo - Presto
  4. Final – Allegro molto
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1897
Prima esecuzione: Parigi, La Trompette, 18 maggio 1898
Edizione: E. Girod, Parigi, 1898
Dedica: Gustave Lyon
Trascrizione di quattro numeri dai Sei Duetti per armonium e pianoforte, op. 8
9 80 1959

Bénédiction nuptiale in fa maggiore

  • Andante espressivo
Organico: organo
Composizione: 1859
Edizione: Mme Maeyens-Couvreur, Parigi, 1861
Dedica: marchesa de Mornay nata de Villers
10 1860

Scène d'Horace

Duetto per soprano, baritono e orchestra
Testo: Pierre Corneille
  • Allegro maestoso
Organico: soprano (Camille), baritono (Horace), orchestra
Composizione: 1860
Edizione: G. Flaxland, Parigi, 1861
11 59 1855
1858

Duettino in sol maggiore

per pianoforte a quattro mani
  • Andantino grazioso
Organico: pianoforte
Composizione: 1855 – giugno 1858
Edizione: J. Maho, Parigi, 1861
Dedica: alle cugine Mme Clara Astier e Mlle Amélie Hoffman
12 1858

Oratorio de Noël

Oratorio in sol maggiore per soli, coro e piccola orchestra
Testo: in latino preparati da Saint-Säens e Eugene Gigout
  1. Prélude (dans le style de Seb. Bach) - Allegretto
    per organo e archi
  2. a. Et pastores erant
        Recitativo per soprano, contralto, tenore, baritono, organo e archi
    b. Gloria in altissimis - Allegro
        per coro misto, organo e archi
  3. Exspectans expectavi - Andante espressivo
    Aria per mezzosoprano, organo e archi
  4. Domine, ego credidi - Moderato comodo
    Aria e coro per tenore, coro femminile, organo e archi
  5. Benedictus - Allegretto moderato
    Duetto per soprano, baritone, organo e arpa
  6. Quare fremuerunt gentes - Allegro moderato
    per coro misto, organo e archi
  7. Tecum principium - Andante con moto
    Trio per soprano, tenore, baritono, organo e arpa
  8. Laudate coeli - Andantino
    Quartetto per soprano, mezzosoprano, contralto, baritono, organo e archi
  9. Consurge, filia Sion - Allegretto
    Quintetto e coro per I cinque solisti, coro misto, organo, archi e arpa
  10. Tollite hostias - Maestoso
    per coro misto, organo e archi
Organico: soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, coro misto, arpa, 2 violini, viola, violoncello, organo
Composizione: Parigi, 4 - 15 dicembre 1858
Prima esecuzione: Parigi, Chiesa della Madeleine, 25 dicembre 1858
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1863
13 83 1859

Élévation ou Communion in mi maggiore

  • Andantino
Organico: organo (o armonium)
Composizione: 1859
Edizione: Mme Maeyens-Couvreur, Parigi, 1865
Dedica: Alexis Chauvet
14 109 1855

Quintetto con pianoforte in la minore

  1. Allegro moderato e maestoso
  2. Andante moderato
  3. Presto
  4. Allegro assai, ma tranquillo
Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Parigi, 3 settembre 1855
Edizione: J. Maho, Parigi, 1865
Dedica: Charlotte-Françoise Gayard
15 114 1865

Sérénade in mi bemolle maggiore

  • Allegretto tranquillo, quasi andantino
Organico: violino, viola (o violoncello), pianoforte, organo
Composizione: 20 maggio 1865
Edizione: Choudens, Parigi, 1865
Dedica: principessa Mathilde Bonaparte
16 112 1862

Suite per violoncello e pianoforte

  1. Prélude: Moderato assai
  2. Sérénade: Andantino
  3. Scherzo: Allegro grazioso
  4. Romance: Adagio
  5. Finale: Allegro con brio
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1862
Edizione: J. Maho, Parigi 1866
Dedica: Henry-Marie-Joseph Poëncet
16a 211 1919

Suite per violoncello e orchestra

  1. Prélude: Moderato assai
  2. Sérénade: Andantino
  3. Gavotte: Allegro non troppo
  4. Romance: Adagio
  5. Tarantelle: Presto
Organico: violoncello solista, 2 flauti, 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, tromba, timpani, archi
Composizione: 1919
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1920
17 185 1858

Concerto per pianoforte n. 1 in re maggiore

  1. Andante. Allegro assai
  2. Andante sostenuto quasi adagio
  3. Allegro con fuoco
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: agosto - novembre 1858
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 gennaio 1862
Edizione: Durand, Parigi, 1875 (Versione per due pianoforti G. Hartmann, Parigi, 1868)
Dedica: Madame Alfred Jaëll
18 113 1864

Trio con pianoforte n. 1 in fa maggiore

  1. Allegro vivace
  2. Andante
  3. Scherzo: Presto
  4. Allegro
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Composizione: 9 ottobre 1864
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 29 dicembre 1867
Edizione: J. Maho, Parigi, 1867
Dedica: Alfred Lamarche
19 1867

Les noces de Prométhée

per voce narrante, soli, doppio coro e orchestra
Testo: Romain Cornut
  1. Andante maestoso
  2. Allegro
  3. Moderato un poco maestoso. Molto allegro. Allegretto. Allegro assai
Organico: voce narrante, soprano (L’umanità), baritono (Prometeo), doppio coro misto,  ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, trombone contrabbaso, 3 sassofoni, timpani, triangolo, piatti, grancassa, 2 arpe, archi
Composizione: 1867
Prima esecuzione: Parigi, Cirque de l'Impératrice, 1 settembre 1867
Edizione: J. Maho, Parigi, 1867
20 186 1859

Concerto per violino n. 1 in la maggiore

  • Allegro. Andante espressivo
Organico: violino solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: 1859
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 4 aprile 1867
Edizione: J. Maho, Parigi, 1868
Dedica: Monsieur Pablo de Sarasate
21 28 1862

Mazurka n. 1 in sol minore

  • Poco vivace
Organico: pianoforte
Composizione: 3 settembre 1862
Edizione: G. Hartmann, Parigi, 1868
Dedica: principessa Metternich-Winneburg nata Pauline Sandoz
22 190 1868

Concerto per pianoforte n. 2 in sol minore

  1. Andante sostenuto
  2. Allegro scherzando
  3. Presto
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, piatti, archi
Composizione: 2 maggio 1868
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 13 maggio 1868
Edizione: Durand, Parigi, 1875 (Versione per due pianoforti G. Hartmann, Parigi, 1868)
Dedica: Madame A. de Villers nata de Haber
23 31 1871

Gavotte in do minore

  • Allegro non troppo
Organico: pianoforte
Composizione: maggio 1871
Edizione: Durand, Parigi, 1872
Dedica: Edouard Silas
Arrangiata anche per orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 3 tromboni, timpani, archi)
24 32 1871

Mazurka n. 2 in sol minore

  • Vivace
Organico: pianoforte
Composizione: 1871
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1872
Dedica: Marie de Mouckhanoff nata Comtesse de Nesselrode
25 149 1869

Orient et Occident

  • Allegro animato. Moderato assai sostenuto
Organico: banda militare
Composizione: ottobre 1869
Edizione: Durand, Parigi, 1876
Dedica: Théodore Biais
Arrangiato anche per orchestra
25a 149a 1869

Orient et Occident

Versione per orchestra
  • Allegro
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo basco, piatti, grancassa, tam-tam, archi
Composizione: 1869
Prima esecuzione: Parigi, Concerts Lamoureux, 17 ottobre 1909
Edizione: Durand, Parigi, 1909
26 1870

Mélodies persanes

per voce e pianoforte
Testo: Armand Renaud
  1. La brise - Allegretto lusingando
  2. La splendeur vide - Moderato assai
  3. La solitaire - Allegro appassionato
  4. Sabre en main - Allegro
  5. Au cimetière - Moderato assai
  6. Tournoiement (Songe d’opium) - Allegro quasi presto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1870
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1872
26b 1891

Nuit persane

per soli, voce narrante, coro e orchestra
Testo: Armand Renaud

Prima parte: La solitaire

  1. Prélude (La voix du Rêve) - Andantino
    Orchestra sola
  2. La Brise - Allegretto
    Coro e orchestra
  3. La Solitaire - Allegro
    Contralto e orchestra
  4. La Fuite - Molto allegro
    Tenore, coro e orchestra

Seconda parte: La vallée de l’union

  1. Prélude (La voix du Rêve) - Andantino
    Orchestra sola
  2. Au Cimitiére - Très modéré, sans lenteur
    Tenore e orchestra
  3. Les Cygnes - Andantino
    Contralto, tenore, coro e orchestra

Terza parte: Fleurs de sang

  1. Prélude (La voix du Rêve) - Très modéré
    Orchestra sola
  2. Sabre en main - Allegro
    Tenore, coro e orchestra

Quarta parte: Songe d’opium

  1. Prélude (La voix du Rêve) - Andante
    Orchestra sola
  2. Tournoiement - Molto allegro
    Tenore, coro e orchestra
Organico: contralto, tenore, coro misto, 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 cornette, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, tamburo basco, triangolo, piatti, arpa, archi
Composizione: 1891
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre-Lyrique du Châtelet, 3 gennaio 1897
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1892
27 115 1866

Romance in si bemolle maggiore

  • Andantino
Organico: violino, pianoforte, organo
Composizione: luglio 1866
Edizione: G. Hartmann, Parigi, 1868
Dedica: Gustave Doré
28 188 1863

Introduction et Rondo capriccioso in la minore per violino e orchestra

  • Andante malinconico. Allegro ma non troppo
Organico: violino solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: 1863
Prima esecuzione: Parigi, Champs-Elysées, 4 aprile 1867
Edizione: Durand, Parigi, 1875
Dedica: Pablo de Sarasate
29 191 1869

Concerto per pianoforte n. 3 in mi bemolle maggiore

  1. Moderato assai
  2. Andante
  3. Allegro non troppo
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: novembre 1869
Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus Saal, 25 novembre 1869
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1875
Dedica: Élie Miriam Delaborde
30 287 1872

La Princesse jaune

Opera in un atto
Libretto: Louis Gallet

Ruoli:

  • Kornélis (tenore)
  • Léna (soprano)
  • Coro misto
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, gong, triangolo, arpa, archi
Composizione: 1872
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra Comique, 12 giugno 1872
Edizione: G. Hartmann, Parigi, 1872
Dedica: Frédéric Villot
31 169 1871

Le Rouet d'Omphale

Poema sinfonico in la maggiore
  1. Andantino
  2. Allegro
  3. Meno mosso
  4. Allegro
  5. Tranquillo e scherzando
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, piatto sospeso, triangolo, grancassa, arpa, archi
Composizione: febbraio 1871
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 7 dicembre 1871
Edizione: G. Hartmann, Parigi, 1872
Dedica: Augusta-Mary-Anne Holmès
32 118 1872

Sonata n. 1  in do minore per violoncello e pianoforte

  1. Allegro
  2. Andante tranquillo e sostenuto (mi bemolle maggiore)
  3. Allegro moderato (mi bemolle maggiore)
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: Parigi, 31 dicembre 1872
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 26 marzo 1873
Edizione: Durand, Schoenewerke et Cie., Parigi, 1873
Dedica: Jules-Bernard Lasserre
33 193 1872

Concerto per violoncello n. 1 in la minore

  1. Allegro non troppo
  2. Allegretto con moto
  3. Un peu moins vite
Organico: violoncello solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: novembre 1872
Prima esecuzione: Parigi, Salle de Concert du Conservatoire Nationale de Musique, 19 gennaio 1873
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1873
Dedica: Auguste Tolbecque
34 168 1870

Marche héroìque in mi bemolle maggiore

  • Allegro animato. Andantino
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo militare, piatti, grancassa, arpa, archi
Composizione: novembre 1870
Prima esecuzione: Parigi, Cirque d'hiver, 10 dicembre 1871
Edizione: Durand, Parigi, 1873
Dedica: in memoria di Henri Regnault
35 66 1874

Variations sur un thème de Beethoven in mi bemolle maggiore

  • Moderato assai. Tempo di minuetto
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1874
Prima esecuzione:Parigi, Concert national, 28 marzo 1874
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1874
Dedica: Alfred Jaëll
Il tema è tratto dal terzo movimento della Sonata per pianoforte n. 18, op. 31 n. 3 di Ludwig van Beethoven
36 195 1874

Romance in fa maggiore

  • Moderato
Organico: corno (o violoncello) solista, 2 flauti, oboe, 2 clarinetti, fagotto, archi
Composizione: 1874
Prima esecuzione: Parigi, Salle Herz, 14 febbraio 1874
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1874
Dedica: Jean-Henri Garigue
37 192 1871

Romance in re bemolle maggiore

  • Moderato assai
Organico: flauto (o violino) solista, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: 25 marzo 1871
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 6 aprile 1872
Organico: Durand, Parigi, 1874
Dedica: A. de Vroye
38 117 1871

Berceuse

  • Allegretto (si bemolle maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Londra, giugno 1871
Edizione: Durand, Schoenewerk et Cie., Parigi, 1874
Dedica: Paul Viardot
39 170 1873

Phaéton

Poema sinfonico in do maggiore
  • Maestoso. Allegro animato
Organico: ottavino, 2 flauti (anche ottavini), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto (ad libitum), 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, tam-tam, 2 arpe, archi
Composizione: 12 marzo 1873
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet, 7 dicembre 1873
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1875
Dedica: Madame Berthe Pochet nata de Tinan
40 171 1874

Danse macabre in sol minore

  • Mouvement modéré de Valse
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, triangolo, piatti, grancassa, arpa, violino solo (scordatura), archi
Composizione: ottobre 1874
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre-Lyrique du Châtelet, 24 gennaio 1875
Edizione: Durand, Schoenewerk et Cie., Parigi, 1875
Dedica: Madame C. Montigny Remaury
41 120 1875

Quartetto con pianoforte in si bemolle maggiore

  1. Allegretto
  2. Andante maestoso ma con moto (sol minore)
  3. Poco allegro più tosto moderato (re minore)
  4. Allegro (re minore)
Organico: violino, viola, violoncello, pianoforte
Composizione: Parigi, 19 febbraio 1875
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 27 marzo 1875
Edizione: Durand, Schœnewerk & Cie., Parigi, 1875
Dedica: M. Jules Foucault
42 1865

Cœli enarrant

Salmo XIII in do maggiore per soli, coro e orchestra
  1. Introduzione - Allegro non troppo
    Coro e orchestra
  2. In omnem terram - Allegro moderato
    Soprano solo e coro
  3. In sole posuit - Poco allegro
    Recitativo per tenore solo
  4. Coro - Andante
  5. Lex Domini immacolata - Andante espressivo (re minore)
    Duetto per due soprani
  6. Justitiae Domini - Allegro moderato (si bemolle maggiore)
    Quartetto per quattro baritoni
  7. Desiderabilia super aurum - Più allegro (la bemolle maggiore)
    Quintetto per due soprani, contralto, tenore, basso e coro
  8. Delicta quis intellegit - Moderato (do minore)
    Sestetto per soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono e basso
  9. Domine Adjutor meus - Un poco allegretto (fa maggiore)
    Aria per mezzosoprano
  10. Finale con coro - Allegro non troppo
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, arpa, organo, archi
Composizione: 1865 (revisione 1873)
Prima esecuzione: Parigi, Chiesa della Madeleine, 25 dicembre 1865
Edizione: Durand & Schoenewerk, Parigi, 1875
43 119 1873

Allegro appassionato in si minore

Versione per violoncello e pianoforte
  • Allegro
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1873
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 8 febbraio 1874
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1875
Dedica: Jules-Bernard Lasserre
43a 194 1873

Allegro appassionato in si minore

Versione per violoncello e orchestra
  • Allegro
Organico: violoncello solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: 1873
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1902
Dedica: Jules-Bernard Lasserre
44 197 1875

Concerto per pianoforte n. 4 in do minore

  1. Allegro moderato. Andante
  2. Allegro vivace. Andante. Allegro
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: settembre 1875
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 31 ottobre 1875
Edizione: Durand, Schœnewerk et Cie, Parigi, 1877
Dedica: Anton Door
45 1875

Le déluge

Oratorio per soli, coro e orchestra
Testo: Louis Gallet
  1. Prélude: Adagio (mi minore)
  2. Corruption de l'Homme - Colère de Dieu - Alliance avec Noé
  3. L'Arche - Le Déluge
  4. La Colombe - Sortie de l'Arche - Bénédiction de Dieu
Organico: soprano, contralto, tenore, baritono, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, 3 sassofoni contrabbassi, timpani, piatti, grancassa, tam-tam, 2 arpe, archi
Composizione: 1875
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre-Lyrique du Châtelet, 5 marzo 1876
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1876
Dedica: Madame Camille Saint-Saëns
46 1876

Les soldats de Gédéon

per doppio coro maschile a cappella
Testo: Louis Gallet
  • Allegro moderato
Organico: due cori maschili senza accompagnamento
Composizione: 1876
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1876
47 288 1859
1876

Samson et Dalila

Opera in tre atti
Libretto: Ferdinand Lemaire

Ruoli:

  • Dalila (mezzosoprano)
  • Samson (tenore)
  • Il sommo sacerdote di Dagone (baritono)
  • Abimelech (basso)
  • Un vecchio ebreo (basso)
  • Un messaggero (tenore)
  • Due filistei (tenore e baritono)
  • Ebrei, filistei (coro)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatti, castagnette, arpa, archi
Composizione: 1859 - 1876
Prima rappresentazione: Weimar, Grossherzogliches Theater, 2 dicembre 1877
Edizione: Durand, Parigi, 1876
Dedica: Madame Viardot-Garcia
48 196 1874

Romance in do maggiore

  • Allegretto
Organico: violino solista, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 corni, archi
Composizione: 1 agosto 1874
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1876
Dedica: Alfred Turban
49 165 1863

Suite in re maggiore

  1. Prélude  - Allegretto moderato
  2. Sarabande - Sostenuto
  3. Gavotte - Vivace
  4. Romance - Andantino cantabile
  5. Final - Allegro vivace
Organico: 2 flauti, 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: febbraio 1863
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1877
50 172 1877

La jeunesse d'Hercule

Poema sinfonico in mi bemolle maggiore
  • Andante sostenuto. Allegro moderato. Andantino. Allegro
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, tromba piccola, 2 cornette, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo basco, piatti, grancassa, arpa, archi
Composizione: 6 gennaio 1877
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre-Lyrique du Châtelet, 28 gennaio 1877
Edizione: Durand, Schœnewerk & Cie., Parigi 1877
Dedica: Henri Duparc
51 121 1877

Romance in re maggiore per violoncello e pianoforte

  • Andantino con moto
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: maggio 1877
Edizione: Durand, Parigi, 1877
Dedica: Adolphe Fischer
52 35 1877

Sei studi

  1. Prelude - Con bravura
    Dedica: Édouard Marlois
  2. Etude pour l'independance des doigts - Andantino malinconico
    Dedica: Wilhelm Krüger
  3. Prelude et fugue (fa minore) - Allegro
    Dedica: Antoine Rubinstein
  4. Etude de rythme - Andantrino
    Dedica: Constance Pontet
  5. Prelude et fugue (la maggiore) - Allegro moderato
    Dedica: Nicolas Rubinstein
  6. Etude en forme de valse - Mouvement de Valse
    Dedica: Marie Jaëll
Organico: pianoforte
Composizione: 1877
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1877
53 1878

L'art d'être grand-père

Testo: Victor Hugo
  1. Chanson de grand-père
    Organico: coro femminile, orchestra
  2. Chanson d'ancêtre
    Organico: baritono, coro maschile, orchestra
Composizione: 1878
Edizione: Durand, Parigi, 1878
54 1878

Messe de Requiem

per soli, coro e orchestra
  1. Requiem - Kyrie - Andante sostenuto
  2. Dies Irae - Allegro. Moderato
  3. Rex Tremendae - Allegro moderato
  4. Oro Supplex - Adagio
  5. Hostias (Offertoire) - Andantino
  6. Sanctus - Allegro maestoso
  7. Benedictus - Moderato
  8. Agnus Dei - Andante moderato
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 4 flauti, 2 oboi, 2 corni inglesi, 4 fagotti, 4 corni, 4 tromboni, 4 arpe, organo, archi
Composizione: Berna, 4 - 9 aprile 1878
Prima esecuzione: Parigi, Chiesa di Saint-Sulpice, 22 maggio 1878
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1878
55 164 1859

Sinfonia n. 2 in la minore

  1. Allegro marcato. Allegro appassionato
  2. Adagio
  3. Scherzo: Presto
  4. Prestissimo
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: luglio - settembre 1859
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 25 marzo 1860
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie, Parigi, 1878
Dedica: Jules Étienne Pasdeloup
56 34 1872

Menuet et Valse

  1. Tempo di minuetto moderato
  2. Mouvement de valse un poco espressivo. Presto. Prestissimo. Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: dicembre 1872
Edizione: Durand, Parigi, 1878
Dedica: Sarah Lévy
57 1879

La lyre et la harpe

Cantata per soli, coro e orchestra
Testo: Victor Hugo
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo basco, nacchere, crotali, piatti, grancassa, organo, 2 arpe, archi
Composizione: 1879
Prima esecuzione: Birmingham, Town Hall, 28 agosto 1879
Edizione: Durand, Schoenewek & Cie., Parigi, 1879
58 184 1858

Concerto per violino n. 2 in do maggiore

  1. Allegro moderato e maestoso
  2. Andante espressivo
Organico: violino solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, arpa, archi
Composizione: 3 marzo 1858
Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 9 aprile 1860
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1879
Dedica: Achille Dien
59 60 1880

König Harald Harfagar

Ballata in mi bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani
  • Ziemlich langsam
Organico: pianoforte
Composizione: 2 marzo 1880
Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1880
Dedica: Frau Gräfin Marie von Schleinitz gewidmet
60 173 1880

Suite algérienne

  1. Prélude (en vue d'Alger) - Molto allegro
  2. Rhapsodie mauresque - Allegretto non troppo
  3. Rêverie du soir (à Blidah) - Allegretto quasi andantino
  4. Marche militaire française - Allegro giocoso
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo militare, triangolo, tamburo basco, piatti, grancassa, archi
Composizione: Boulogne-sur-Mer, agosto 1880
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre-Lyrique du Châtelet, 19 dicembre 1880
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1881
Dedica: Albert Kopff
61 198 1880

Concerto per violino n. 3 in si minore

  1. Allegro non troppo
  2. Andantino quasi allegretto
  3. Molto moderato e maestoso
Organico: violino solista, 2 flauti (anche ottavini), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: marzo 1880
Prima esecuzione: Amburgo, 15 ottobre 1880
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1880
Dedica: Pablo de Sarasate
62 199 1880

Morceau de concert in mi minore

  • Largamente. Allegro
Organico: violino solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: luglio 1880
Prima esecuzione: Parigi, Salle du Chatelet, 14 novembre 1880
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1880
Dedica: Ovide Musin
63 175 1880

Une Nuit à Lisbonne in mi bemolle maggiore

  • Allegretto
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 corni, arpa, archi
Composizione: Lisbona, 10 novembre 1880
Prima esecuzione: Parigi, Cirque d’hiver, 23 gennaio 1881
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1881
Dedica: Don Luiz, re del Portogallo
64 174 1880

Jota Aragonese

  • Allegro non troppo
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, timpani, nacchere, tamburo basco, piatti, grancassa, arpa, archi
Composizione: Madrid, ottobre 1880
Prima esecuzione: Madrid, 24 ottobre 1880
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1881
Dedica: Paquita de Sarasate
65 122 1879
1880

Settimino in mi bemolle maggiore

per tromba, quintetto d’archi e pianoforte
  1. Préambule: Allegro moderato
  2. Menuet: Tempo di minuetto moderato
  3. Intermède: Andante (mi minore)
  4. Gavotte et Final: Allegro non troppo
Organico: tromba, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte
Composizione: dicembre 1879 - dicembre 1880
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 28 dicembre 1880
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1881
Dedica: Émile Lemoine
66 36 1882

Mazurka n. 3 in si minore

  • Un poco agitato
Organico: pianoforte
Composizione: novembre 1882
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1883
Dedica: Madame la Comtesse Emmanuela Potocka
67 189 1866

Romance in mi maggiore

  • Adagio
Organico: corno (o violoncello), 3 flauti, 2 fagotti, archi
Composizione: febbraio 1866
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1885
Dedica: Henri Chaussier
68 1882

Due cori

Testo: Camille Saint-Säens
  1. Calme des Nuits - Molto adagio
  2. Les Fleurs et les Arbres - Allegretto moderato
Organico: coro misto, pianoforte (ad libitum)
Composizione: 1882
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1883
69 1881

Hymne à Victor Hugo

Testo: Victor Hugo
Organico: coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 cornette, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatti, grancassa, arpa, archi
Composizione: 1881
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1884
70 37 1884

Allegro ap­passionato in do diesis minore

Versione per pianoforte solo
  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1884
Edizione: Durand, Parigi, 1884
70a 200 1884

Allegro ap­passionato in do diesis minore

Versione per pianoforte e orchestra
  • Allegro
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, archi
Composizione: Barcellona, 2 maggio 1884
Edizione: Durand, Parigi, 1905
71 1884

Due cori

per coro a cappella
Testo: Théobald Saint-Félix
  1. Les marins de Kermor
  2. Les titans
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1884
Edizione: Durand, Parigi, 1884
72 38 1884

Album

Sei pezzi per pianoforte
  1. Prélude - Poco allegro tempo rubato
  2. Carillon - Moderato tranquillo
  3. Toccata - Allegretto
  4. Valse - Allegro grazioso e con moto
  5. Chanson napolitaine - Andantino
  6. Final - Allegro quasi minuetto
Organico: pianoforte
Composizione: 1884
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1884
Dedica: Anna Hoskier
73 201 1884

Rapsodie d'Auvergne in do maggiore

per pianoforte e orchestra
  • Lento. Allegretto con moto
Organico: pianoforte solista, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, triangolo, piatti, archi
Composizione: dicembre 1884
Edizione: Durand, Schoenewerk et Cie., Parigi, 1884
Dedica: Louis Diémer
Trscritto anche per pianoforte solo
74 1885

Saltarelle in la maggiore

per coro maschile a cappella
Testo: Émile Deschamps
  • Allegro molto
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1885
Dedica: a la Société Chorale La Lyre Havraise
75 123 1885

Sonata n. 1 in re minore per violino

  1. Allegro agitato. Adagio
  2. Allegretto moderato. Allegro molto
Organico: violino, pianoforte
Composizione: ottobre 1885
Edizione: Durand, Schoenewerk et Cie., Parigi, 1885
Dedica: Martin-Pierre-Joseph Marsick
76 124 1885

Wedding-Cake in la bemolle maggiore

  • Vivace e grazioso
Organico: pianoforte solista, archi
Composizione: dicembre 1885
Edizione: Durand & Schoenewerk, Parigi, 1886
Dedica: Caroline Montigny-Rémaury
77 67 1885

Polonaise in fa minore

  • Allegro moderato
Organico: 2 pianoforti
Composizione: Dicembre 1885
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 3 aprile 1886
Edizione: Durand & Schoenewerk, Parigi, 1886
Dedica: Julien Koszul
78 176 1886

Sinfonia No. 3 in do minore "Sinfonia per Organo"

  1. Adagio. Allegro moderato. Poco adagio
  2. Allegro moderato. Presto. Maestoso. Più allegro. Molto allegro
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatti, grancassa, organo, pianoforte (a 4 mani), archi
Composizione: aprile 1886
Prima esecuzione: Londra, St James's Hall, 19 maggio 1886
Edizione: Durand & Schoenewerk, Parigi, 1886
Dedica: in memoria di Franz Liszt
79 126 1887

Caprice sur des airs danois et russes

  • Poco Allegro. Moderato. Allegro vivace
Organico: flauto, oboe, clarinetto, pianoforte
Composizione: 1887
Edizione: Durand et Schoenewerk, Parigi, 1887
Dedica: imperatrice di Russia Maria Feodorovna
80 40 1887

Souvenir d'Italie

  • Allegretto. Allegretto cantabile. Allegro giocoso
Organico: pianoforte
Composizione: 28 -29 agosto 1887
Edizione: Durand et Schoenewerk, Parigi, 1887
Dedica: Marie-Adélaide-Augustine Poitevin
81 61 1887

Feuillet d'album in si bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani

  • Andantino quasi allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1887
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1887
Dedica: Rachel Léon
82 1887

La fiancée du timbalier

per mezzosoprano e orchestra
Testo: Victor Hugo
  • Allegro non troppo
Organico: mezzosoprano, orchestra
Composizione: 1887
Edizione: Durand et Schoenewerk, Parigi, 1888
83 202 1888

Havanaise in mi maggiore

per violino e orchestra
  • Allegretto lusinghiero
Organico: violino solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: 23 febbraio 1888
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Châtelet, 7 gennaio 1894
Edizione: Durand et Schoenewerk, Parigi, 1888
Dedica: Diaz Albertini
84 1888

Les guerriers

per coro maschile a cappella
Testo: Georges Audigier
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1888
Edizione: Durand, Parigi, 1888
85 42 1889

Les cloches du soir in la bemolle maggiore

  • Allegretto. Espressivo
Organico: pianoforte
Composizione: 1889
Edizione: Durand & Schoenewerk, Parigi, 1889
86 150 1887

Pas redoublée in si bemolle maggiore

Versione per banda militare
  • Molto allegro
Organico: banda militare
Composizione: Marsiglia, 17 agosto 1887
Edizione: Durand, Parigi, 1890
Dedica: Société des Touristes du Midi
86b 62 1887

Pas redoublée in si bemolle maggiore

Versione per pianoforte a quattro mani
  • Molto allegro
Organico: pianoforte
Composizione: Marsiglia, 17 agosto 1887
Edizione: Durand, Parigi, 1890
Dedica: Société des Touristes du Midi
87 68 1889

Scherzo

  • Presto
Organico: 2 pianoforti
Composizione: Cadice, novembre 1889
Prima esecuzione: Parigi, Concert du Châtelet, 30 novembre 1890
Edizione: Durand et Schoenewerk, Parigi, 1890
Dedica: Philippe Bellenot
88 43 1890

Valse canariote in la minore

  • Lent. Vivace
Organico: pianoforte
Composizione: Las Palmas, aprile1890
Edizione: Durand & Schoenewerk, Parigi, 1890
Dedica: Candelaria Navarro Sigala
89 204 1891

Africa

Fantasia in sol minore per pianoforte e orchestra
  • Molto allegro. Andantino espressivo
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 3 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, timpani, triangolo, piatti, archi
Composizione: Cairo, 1 aprile 1891
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 25 ottobre 1891
Edizione: Durand, Parigi, 1891
Dedica: Marie-Aimée Roger-Miclos
90 44 1891

Suite in fa maggiore

  1. Prélude et Fugue - Andante maestoso
  2. Menuet - Modéré
  3. Gavotte - Allegro
  4. Gigue - Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1891
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1892
Dedica: Louise Marcotte
91 127 1892

Chant Saphique per violoncello e pianoforte

  • Andante espressivo
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: Pointe Pescade, gennaio 1892
Edizione: Durand, Parigi, 1892
Dedica: Jules Delsart
92 129 1892

Trio con pianoforte n. 2 in mi minore

  1. Allegro non troppo
  2. Allegretto (mi maggiore)
  3. Andante con moto (mi bemolle maggiore)
  4. Grazioso poco allegro (sol maggiore)
  5. Allegro non troppo
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Composizione: Pointe Pascade, marzo - Genova, luglio 1892
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 7 dicembre 1892
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1892
Dedica: Madame la Vicomtesse de Guitaut nata Anna Hoskier
93 178 1892

Sarabande et rigaudon in mi maggiore

  1. Sarabande: Andante sostenuto, molto espressivo
  2. Rigaudon: Allegro
Organico: Sarabande: archi - Rigaudon: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, archi
Composizione: ottobre 1892
Prima esecuzione: Parigi, Grand-Théatre, 28 novembre 1892
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1892
Dedica: Paul-Désiré Parfouru, detto Porel
Scritto per una rappresentazione di Le malade imaginaire
94 203 1887

Morceau de concert in fa minore

  • Allegro moderato
Organico: corno solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: 2 novembre 1887
Edizione: Durand, Parigi, 1893
Dedica: Henri Chaussier
95 102 1893

Fantaisie per arpa

  • Allegretto con malinconia, tempo rubato
Organico: arpa
Composizione: Algeri, gennaio 1893
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1893
Dedica: Madame la Vicomtesse de Ségur-Lamoignon (nata Rosita d'Argüelles)
96 69 1884

Caprice arabe per due pianoforti

  • Allegretto
Organico: 2 pianoforti
Composizione: Las Palmas, febbraio 1894
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1894
Dedica: Eugène Béguet
97 45 1894

Thème varié in do maggiore

  1. Andante con moto
  2. Allegro moderato
  3. Andante espressivo
Organico: pianoforte
Composizione: maggio 1894
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1894
Dedica: Ambroise Thomas
98 1894

Pallas Athénée

per soprano e orchestra
Testo: Jean-Louis Croze
Organico: soprano, orchestra
Composizione: 1894
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1894
99 94 1894

Tre preludi e fughe

  1. Prélude et fugue (mi maggiore) - Prélude: Allegro moderato - Fugue: Dolce, legato, moderato
    Dedica: Charles-Marie Widor
  2. Prélude et fugue (si maggiore) - Prélude: Doux et calme, sans lenteur - Fugue: Allegretto
    Dedica: Félix Alexandre Guilmant
  3. Prélude et fugue (mi bemolle maggiore) - Prélude: Vivace - Fugue: Allegro maestoso
    Dedica: Eugène Guilmant
Organico: organo
Composizione: settembre 1894
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1894
100 46 1895

Souvenir d'Ismaïlia

  • Vivo. Andantino
Organico: pianoforte
Composizione: Ismaïlia, 1895
Prima esecuzione: Parigi, La Trompette, 27 aprile 1895
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1895
Dedica: Isidor Philipp
101 95 1895

Fantaisie n. 2 in re bemolle maggiore

  • Andantino
Organico: organo
Composizione: 1895
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1896
Dedica: regina Elisabetta di Romania
102 130 1896

Sonata n. 2 in mi bemolle maggiore per violino

  1. Poco allegro, più tosto moderato
  2. Scherzo: Vivace
  3. Andante. Allegretto scherzando
  4. Allegro grazioso, non presto Meno mosso, ben moderato. Allegro
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Luxor, 17 febbraio - 15 marzo 1896
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 2 giugno 1896
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1896
Dedica: Léon-Alexandre Carembat
103 205 1896

Concerto per pianoforte n. 5 in fa maggiore "Egyptian"

  1. Allegro animato
  2. Andante
  3. Molto allegro
Organico: pianoforte solista, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, tam-tam, archi
Composizione: Cairo, marzo - aprile 1896
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 2 giugno 1896
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1896
Dedica: Louis Diémer
104 47 1896

Valse mignonne

  • Poco vivace, grazioso
Organico: pianoforte
Composizione: Cairo, aprile 1896
Prima esecuzione: Parigi, La Trompette, 22 maggio 1896
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1896
Dedica: Son Altesse La Princesse Bedia Osman
105 63 1896

Berceuse in mi maggiore

per pianoforte a quattro mani
  • Andantino quasi allegretto
Organico: pianoforte
Composizione: 1896
Prima esecuzione: Milano, Conservatorio di Musica, 22 maggio 1896
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1896
Dedica: Madame la Marquise de Balleroy
106 71 1898

Caprice héroïque per due pianoforti

  • Allegro non troppo. Vivace
Organico: 2 pianoforti
Composizione: Las Palmas, 1898
Prima esecuzione: San Pietroburgo, 7 giugno 1898
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1898
Dedica: a la mémoire de la Comtesse du Nord
107 96 1897

Marche religieuse in fa maggiore

  • Allegro maestoso
Organico: organo
Composizione: novembre 1897
Prima esecuzione: Madrid, Chiesa di san Francesco, 13 dicembre 1897
Edizione: Durand, Parigi, 1898
Dedica: Maria Cristina di Habsburg-Lorraine, regina di Spagna
108 132 1898

Barcarolle in fa maggiore

  • Allegretto moderato
Organico: violino, violoncello, armonium, pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1898
Dedica: Antonio Jeanbernat
109 97 1898

Tre preludi e fughe

  1. Preludio e fuga in re minore - Assez lent
    Dedica: Gabriel Fauré
  2. Preludio e fuga in sol maggiore - Allegretto
    Dedica: Albert Périlhou
  3. Preludio e fuga in do maggiore - Allegro
    Dedica: Henri-Édouard Dallier
Organico: organo
Composizione: Las Palmas, febbraio 1898
Edizione: Durand, Parigi, 1898
110 48 1898

Valse Nonchalante

  • Assez modéré
Organico: pianoforte
Composizione: giugno 1898
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1898
Dedica: principessa Hélène Bibesco
Orchestrato ad Algeri il 13 dicembre 1921 (ottavino, flauto, clarinetto, arpa, archi)
111 49 1892
1899

Sei Studi

  1. Tierces majeures et mineures - Allegretto
    Dedica: Arthur De Greef
  2. Traits chromatiques - Allegretto
    Dedica: Louis Livon
  3. Prélude et Fugue - Moderato agitato. Moderato espressivo
    Dedica: Charles Malherbe
  4. Les Cloches de Las Palmas - Andantino
    Dedica: Clotilde Kleeberg
  5. Tierces majeures chromatiques - Vivace
    Dedica: Édouard Risler
  6. Toccata d'après le cinquième concerto - Molto allegro
    Dedica: Stéphane-Raoul Pugno
Organico: pianoforte
Composizione: Las Palmas, gennaio 1899 tranne il n. 1 che è del 1892
Edizione: Durand & Fils, Parigi 1899
112 133 1899

Quartetto per archi n. 1 in mi minore

  1. Allegro
  2. Scherzo: Molto allegro quasi presto
  3. Molto adagio (la maggiore)
  4. Allegro non troppo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Las Palmas, aprile 1899
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 21 dicembre 1899
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1899
Dedica: Eugène Ysaÿe
113 1899

Chants d'automne

per coro maschile a cappella
Testo: S. Sicard
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1899
Edizione: Durand, Parigi, 1899
114 1900

La nuit

Cantata in mi bemolle maggiore per soprano, coro femminile e orchestra
Testo: Georges Audigier
  • Molto tranquillo
Organico: soprano, coro femminile, 2 flauti, 2 obi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, arpa, archi
Composizione: 1900
Prima esecuzione: Béziers, Théâtre des Arènes, 6 giugno 1900
Edizione: Durand, Parigi, 1900
115 1900

Le feu celeste

per soprano, voce narrante, coro, orchestra e organo
Testo: Armand Silvestre
Organico: soprano, voce narrante, coro misto, organo, orchestra
Composizione: 1900
Prima esecuzione: Parigi, Esposizione Universale, 31 maggio 1900
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1900
Dedica: Paul Taffanel
116 329 1900

Lola

Scena drammatica per soprano e orchestra
Testo: Stéfan Bordèse
  1. Prélude - Molto allegro
  2. Le Songe - Allegro moderato
  3. Le Rossignol - Allegretto
  4. Tango - Allegretto moderato e lusinghiero
  5. Conclusion - Molto allegro
Organico: soprano, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, piatti, tamburo basco, castagnette, arpa, archi
Composizione: settembre 1900
Prima esecuzione: Parigi, Concerts Colonne, 7 marzo 1901
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1900
Dedica: Madame Henri Lavedan
117 180 1902

Marche du couronnement in mi bemolle maggiore

  • Moderato e maestoso. Poco sostenuto
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, campane, arpa, archi
Composizione: Cairo, marzo 1902
Prima esecuzione: Londra, Westminster Abbey, 9 agosto 1902
Edizione: Durand, Parigi, 1902
Dedica: per l’incoronazione di Edoardo VII d’Inghilterra
118 1902

Romance du soir

per soprano, contralto, tenore e basso a cappella
Testo: Jean-Louis Croze
Organico: soprano, contralto, tenore, basso senza accompagnamento
Composizione: 1902
Edizione: Durand, Parigi, 1902
119 206 1902

Concerto per violoncello n. 2  in re minore

  1. Allegro moderato e maestoso. Andante sostenuto
  2. Allegro non troppo. Cadenza. Molto allegro
Organico: violoncello solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: novembre 1902
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 5 febbraio 1905
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1902
Dedica: Joseph Hollmann
120 51 1903

Valse langoureuse

  • Allegretto vivace
Organico: pianoforte
Composizione: Cairo, febbraio 1903
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1903
Dedica: principe Mohammed Aly Pacha
121 1903

À la France

per coro maschile a cappella
Testo: Jules Combarieu
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1903
Edizione: Durand, Parigi, 1904
122 207 1904

Caprice andalous in sol maggiore

per violino e orchestra
  • Allegretto moderato
Organico: violino solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, arpa, archi
Composizione: 1904
Prima esecuzione: Parigi, Nouveau-Théâtre, 13 novembre 1904
Edizione: Durand, Parigi, 1904
Dedica: Johannès Wolf
123 135 1905

Sonata n. 2 in fa maggiore per violoncello e pianoforte

  1. Maestoso, largamente
  2. Scherzo con otto variazioni: Allegro animato
    1. Variazione 1: Poco meno allegro
    2. Variazione 2
    3. Variazione 3: Tranquille, sans lenteur
    4. Variazione 4: Molto allegro
    5. Variazione 5: Sempre allegro
    6. Variazione 6: Molto moderato e marcato
    7. Variazione 7: Poco allegretto tranquillo
    8. Variazione 8: Presto
  3. Romanza: Poco adagio
  4. Allegro non troppo grazioso
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: Algeria, marzo 1905
Edizione: Durand, 1905
Dedica: Jules Griset
124 136 1907

Fantaisie in la maggiore

  • Poco allegretto
Organico: violino, arpa
Composizione: Bordighera, marzo 1907
Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 3 luglio 1907
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1907
Dedica: Marianne e Clara Eissler
125 151 1908

Sur les bords du Nil

  • Allegro
Organico: banda militare
Composizione: Egitto, gennaio 1908
Edizione: Durand, 1908
Dedica: Abbas Hilmi II, Khédive d’Egitto
Arrangiato anche per pianoforte a quattro mani
126 1906

La gloire de Corneille

Corale per soli, coro e orchestra
Testo: Lucien Augé de Lassus
Ruoli:
  • Chimène (soprano)
  • Camille (soprano)
  • Rodrigue (tenore)
  • Polyeucte (tenore)
  • Auguste (baritono)
  • Néarque (baritono)
  • Une coryphée (soprano)
  • Un coryphéè (tenore)
  • Un coryphéè (baritono)
Organico: 3 soprani, 3 tenori, 3 baritoni, coro misto,orchestra
Composizione: 1906
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 6 giugno 1906
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1908
127 1908

Praise Ye the Lord

Salmo in do maggiore per doppio coro, organo e orchestra
Testo: Salmo 150
Organico: doppio coro misto, organo, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti,  2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 5 trombe, 2 tromboni, timpani, tamburo basco, triangolo, piatti, 4 arpe, archi
Composizione: 1908
Edizione: G. Schirmer, New York, 1909
Dedica: Whitney Warren
128 331 1908

L’Assassinat du duc de Guise

Musica per il film di Charles Le Bargy e André Calmettes
Organico: pianoforte, armonio, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, archi
Composizione: 1908
Prima proiezione: Parigi, Salle Charras, 16 novembre 1908
Edizione: Durand, Parigi, 1908
Dedica: Fernand Leborne
129 1909

Le matin

per coro maschile a cappella
Testo: Alphonse de Lamartine
  • Allegretto (sol maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1909
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1909
130 321 1908

La foi

Musica di scena per il dramma di Eugène Brieux
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, crotali, tam-tam, piatti, grancassa, triangolo, castagnette, armonium, 2 arpe, archi
Composizione: 1908
Prima rappresentazione: Montecarlo, 10 aprile 1909
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1912
130a 321a 1908

Troi tableaux Symphoniques d’après "La foi"

Suite orchestrale dalla musica di scena del dramma La foi di Eugène Brieux
  1. Poco allegro. Andante
  2. Andantino
  3. Allegro moderato e maestoso
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, crotali, sistro, triangolo, piatti, grancassa, tam-tam, arpa, armonio, archi
Composizione: 1908
Prima esecuzione: Montecarlo, Salle Garnier, 10 aprile 1909
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1909
131 1911

La gloire

per soli, coro e pianoforte
Testo: Lucien Augé de Lassus
  • Allegro maestoso
Organico: baritono, tenore, coro misto, pianoforte
Composizione: 1911
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1912
132 208 1910

La Muse et le Poète in mi minore

per violino, violoncello e orchestra
  • Andantino
Organico: violino e violoncello solisti, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, arpa, archi
Composizione: 1910
Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 7 giugno 1910
Edizione: Durand, Parigi, 1910
Dedica: in ricordo di Madame J.-Henry Carruette
133 181 1910

Ouverture de fête

  • Allegro moderato e maestoso (fa maggiore)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, campane, triangolo, piatti, grancassa, 2 arpe, archi
Composizione: Cairo, gennaio 1910
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1910
Dedica: Alberto I principe di Monaco
134 1911

Aux aviateurs

per coro maschile a cappella
Testo: Jean Bonnerot
  • Allegro non troppo
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1911
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1912
135 54 1912

Sei Studi per la ma­no sinistra

  1. Prelude - Allegro moderato
  2. Alla fuga - Allegro non troppo
  3. Moto perpetuo - Allegretto
  4. Bourrée - Molto allegro
  5. Élégie - Poco adagio
  6. Gigue - Presto
Organico: pianoforte
Composizione: 1912
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1912
Dedica: Caroline de Serres
136 137 1912

Triptyque in re maggiore

  1. Prémice: Allegretto
  2. Vision Congolaise: Allegro moderato grazioso
  3. Joyeuseté: Presto
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Londra, luglio 1912
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1912
Dedica: sua maestà Elisabetta, regina dei Belgi
137 1912

Aux mineurs

per coro maschile a cappella
Testo: Jean Bonnerot
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1912
Edizione: Durand, Parigi, s. a.
138 1912

Hymne au printemps

per coro maschile a cappella
Testo: Jean Bonnerot
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1912
Edizione: Durand, Parigi, s. a.
139 55 1912

Valse gaie

  • Vivacissimo, quasi presto
Organico: pianoforte
Composizione: novembre 1912
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1913
Dedica: Émile Hoskier
140 1913

The promised Land

Oratorio in tre parti per soli, coro e orchestra
Testo: Hermann Klein
Organico: soprano, contralto, tenore, baritono, coro misto, orchestra
Composizione: 1913
Prima esecuzione: Glouchester, Cattedrale, 11 settembre 1913
Edizione: Novello & Co., Londra, 1913
Dedica: regina Alessandra
141 1913

Due cori

per coro a cappella
  1. Des pas dans l'allée - Poco lento
    Testo: Maurice Boukay
  2. Trinquons - Allegro
    Testo: Pierre-Jean de Béranger
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1913
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1913
142 1914

Hymne au travail

per coro maschile a cappella
Testo: Jean Bonnerot
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1914
Edizione: inedito
143 139 1915

Élégie

  • Andantino (re maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: San Francisco, luglio 1915
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 23 novembre 1916
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1915
Dedica: Sir Henry Heyman
144 140 1915

Cavatina in re bemolle maggiore per trombone e pianoforte

  • Allegro. Andantino. Allegro
Organico: trombone, pianoforte
Composizione: 5 settembre 1915
Edizione: Durand, Parigi, 1915
Dedica: George W. Stewart
145 1914

Ave Maria in fa maggiore

per coro e organo
  • Andantino
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1914
Edizione: Durand, Parigi, 1914
146 1914

La cendre rouge

per voce e pianoforte
Testo: Georges Docquois
  1. Prélude - Andante sostenuto
  2. Âme triste - Poco animato, non presto
  3. Douceur - Allegretto, un poco agitato
  4. Silence - Tranquillo, sans lenteur
  5. Pâques - Allegro
  6. Jour de pluie - Un peu animé, sans vitesse
  7. Amoroso - Andantino, non troppo lento
  8. Mai - Presto giocoso
  9. Petite main - Poco allegretto, amoroso
  10. Reviens (Epilogue) - Allegro appassionato, non troppo presto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1914
Edizione: Durand, Parigi, 1915
147 1914

Tu es Petrus in si bemolle maggiore

per coro e organo
  • Modéré, sans lenteur
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1914
Edizione: Durand, Parigi, 1916
148 1915

Quam dilecta in mi maggiore

per voce e organo
  • Allegretto
Organico: voce, organo
Composizione: 1915
Edizione: Durand, Parigi, 1917
149 1915

Laudate pueri Dominum in fa maggiore

per coro femminile a cappella
  • Poco allegro
Organico: coro femminile senza accompagnamento
Composizione: 1915
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1916
150 100 1916
1917

Sept Improvisations

  1. Molto lento
  2. Feria Pentecostes: Moderato quasi andantino
  3. Poco adagio
  4. Allegretto
  5. Pro martyribus: Lento
  6. Pro defunctis: Lento
  7. Allegro giocoso
Organico: organo
Composizione: 9 dicembre 1916 - 12 febbraio 1917
Edizione: Durand, Parigi, 1917
Dedica: Eugène Gigout
151 1917

Tre corali

per coro femminile e pianoforte
  1. Chansons des aiguilles
    Testo: Jean Bonnerot
  2. Salut au chevalier
    Testo: Paul Fournier
  3. Le sourire
    Testo: Jean Mirval
Organico: coro femminile, pianoforte
Composizione: 1917
Edizione: Durand, Parigi, 1917
152 152 1917

Vers la victoire

  • Allegro
Organico: banda militare
Composizione: 7 novembre 1917
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1918
Trascritta anche per pianoforte a quattro mani
153 141 1918

Quartetto per archi n. 2 in sol maggiore

  1. Allegro animato
  2. Molto adagio
  3. Interlude et Final: Andantino. Allegretto molto. Animato
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Parigi, 25 maggio – Bourbon-l’Archambault, 2 agosto 1918
Edizione: Durand, Parigi, 1919
Dedica: Jacques Durand
154 209 1918

Morceau de concert in sol maggiore

  • Allegro non troppo
Organico: arpa solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: 1918
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1919
Dedica: Mademoiselle Nicole Anckier
155 153 1918

Marche Interalliée

Versione per banda militare
  • Allegro
Organico: banda militare
Composizione: 1918
Edizione: Durand, Parigi, 1919
Dedica: ammiraglio Ernest Fournier
Trascritta anche per pianoforte a quattro mani
155a 64 1918

Marche interalliée

Versione per pianoforte a quattro mani
  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: 1918
Edizione: Durand, Parigi, 1919
Dedica: ammiraglio Ernest Fournier
156 210 1919

Cyprès et lauriers in re minore

  1. Cyprès: Poco adagio
  2. Lauriers: Allegro non troppo
Organico: organo solista, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo, piatti, grancassa, arpa, archi
Composizione: Algeria, marzo 1919
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1919
Prima esecuzione: Ostenda, 11 luglio 1919
Dedica: Raymond Poincaré, presidente della Repubblica Francese
157 101 1919

Fantaisie n. 3 in do maggiore

  • Très Modéré
Organico: organo
Composizione: 1919
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1919
Dedica: Manuel II re del Portogallo
158 143 1919

Prière in sol maggiore

  • Andante
Organico: violoncello, organo
Composizione: 1919
Edizione: Durand, Parigi, 1919
Dedica: André Hekking
158a 144 1920

Prière in sol maggiore

Versione per violino e organo
  • Andante
Organico: violino, organo
Composizione: 1920
Edizione: Durand, Parigi, 1920
159 1919

Hymne à la paix

per voce, coro e orchestra
Testo: J. L. Faure
Organico: voce, coro misto, orchestra
Composizione: 1919
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1920
160 145 1920

Deuxième élégie in fa maggiore

  • Moderato espressivo (fa maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Algeri, 1920
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1920
Dedica: Charles de Galland in ricordo di Alexis de Castillon
161 57 1920

Sei Fughe

  1. Allegro moderato
  2. Poco allegro, grazioso
  3. Allegretto
  4. Allegro moderato
  5. Andantino quasi allegretto
  6. Maestoso, poco allegro
Organico: pianoforte
Composizione: Algeri, 1920
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1920
Dedica: Isidor Philipp
162 212 1920

Odelette in re maggiore

  • Andantino
Organico: flauto solista, 2 oboi, 2 fagotti, archi
Composizione: Algeria, 1920
Edizione: Durand, Parigi, 1920
Dedica: François Galliard
163 65 1921

Marche dédiée aux étudiants d'Alger

in mi bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani
  • Allegro
Organico: pianoforte
Composizione: Algeri, aprile 1921
Edizione: Durand, Parigi, 1922
164 1921

Aux conquérants de l'air

per coro e pianoforte
Testo: Camille Saint-Säens
Organico: coro misto, pianoforte
Composizione: 1921
Edizione: Durand, Parigi, 1921
165 1921

Le printemps

per coro e pianoforte
Testo: Jean de La Fontaine
Organico : coro misto, pianoforte
Composizione : 1921
Edizione: Durand, Parigi, 1922
166 146 1921

Sonata in re maggiore per oboe e pianoforte

  1. Andantino
  2. Senza indicazione di tempo
  3. Molto allegro
Organico: oboe, pianoforte
Composizione: Parigi, maggio - 21 giugno 1921
Edizione: Durand, Parigi, 1921
Dedica: Louis-Jean-Baptiste Bas
167 147 1921

Sonata in mi bemolle maggiore per clarinetto

  1. Allegretto
  2. Allegro animato
  3. Lento
  4. Molto allegro
Organico: clarinetto, pianoforte
Composizione: maggio - giugno 1921
Edizione: Durand, Parigi, 1921
Dedica: Auguste-Élénore Périer
168 148 1921

Sonata in sol maggiore per fagotto

  1. Allegretto moderato
  2. Allegro scherzando
  3. Molto adagio
Organico: fagotto, pianoforte
Composizione: maggio - giugno 1921
Edizione: Durand, Parigi, 1921
Dedica: Clément-Léon Letellier
169 58 1921

Feuillet d’album in la bemolle maggiore

  • Andantino
Organico: pianoforte
Composizione: 1921
Edizione: Durand, Parigi, 1922
Dedica: Mme la Baronne Edmond de Rothschild



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator