Op. | R | Anno |
Composizioni numerate |
|||
1 | 72 | 1852 | |
Trois Morceaux
Composizione: 1852 Edizione: E. Girod, Parigi, 1858 |
|||
2 | 161 | 1853 | |
Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore
Composizione: 8 giugno - 24 luglio 1853 Prima esecuzione: Parigi, Concerti della Società di Santa Cecilia, 18 dicembre 1853 Edizione: S. Richault, Parigi, 1855 Dedica: F. Seghers |
|||
3 | 25 | 1855 | |
Six bagatelles
Composizione: 1855 Edizione: Simon Richault, Parigi, 1856 Dedica: Albert Libon |
|||
4 | 1856 | ||
Messe solennelle
Composizione: 1856 Prima esecuzione: Parigi, Chiesa Saint-Merry, 21 marzo 1857 Edizione: Durand, Parigi, 1857 |
|||
5 | 1856 | ||
Tantum ergoMottetto per coro e organo
Composizione: 1856 Edizione: Durand, Parigi, 1868 |
|||
6 | 183 | 1857 | |
Tarantelle in la minoreper flauto, clarinetto e orchestra
Composizione: 1857 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 28 aprile 1857 Edizione: Richault, Parigi, 1857 Dedica: Vincent-Joseph van Steenkiste Dorus e Adolphe-Marthe Leroy |
|||
7 | 87 | 1856 | |
Tre rapsodie su temi bretoni
Composizione: Douarnenez, agosto 1866 Edizione: Maeyens-Couvreur, Parigi, 1866 Dedica: Gabriel Fauré Orchestrate nel 1891 diventa Rhapsodie bretonne, Op. 7b |
|||
7bis | 177 | 1891 | |
Rapsodie bretonne
Composizione: novembre 1891 Prima esecuzione: Parigi, Cirque des Champs-Elyswées, 17 gennaio 1892 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1891 Versione per orchestra delle Tre rapsodie su temi bretoni per organo, op. 7 |
|||
8 | 110 | 1858 | |
Sei Duetti per armonium e pianoforte
Composizione: aprile - maggio 1858 Edizione: E. Girod, Parigi, 1858 Dedica: Louis James Alfred Lefébure-Wély |
|||
8a | 70 | 1897 | |
Duo per due pianoforti
Composizione: 1897 Prima esecuzione: Parigi, La Trompette, 18 maggio 1898 Edizione: E. Girod, Parigi, 1898 Dedica: Gustave Lyon Trascrizione di quattro numeri dai Sei Duetti per armonium e pianoforte, op. 8 |
|||
9 | 80 | 1859 | |
Bénédiction nuptiale in fa maggiore
Composizione: 1859 Edizione: Mme Maeyens-Couvreur, Parigi, 1861 Dedica: marchesa de Mornay nata de Villers |
|||
10 | 1860 | ||
Scène d'HoraceDuetto per soprano, baritono e orchestra
Testo: Pierre Corneille
Composizione: 1860 Edizione: G. Flaxland, Parigi, 1861 |
|||
11 | 59 | 1855 - 1858 | |
Duettino in sol maggioreper pianoforte a quattro mani
Composizione: 1855 - giugno 1858 Edizione: J. Maho, Parigi, 1861 Dedica: alle cugine Mme Clara Astier e Mlle Amélie Hoffman |
|||
12 | 1858 | ||
Oratorio de NoëlOratorio in sol maggiore per soli, coro e piccola orchestra
Testo: in latino preparati da Saint-Säens e Eugene Gigout
Composizione: Parigi, 4 - 15 dicembre 1858 Prima esecuzione: Parigi, Chiesa della Madeleine, 25 dicembre 1858 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1863 |
|||
13 | 83 | 1859 | |
Élévation ou Communion in mi maggiore
Composizione: 1859 Edizione: Mme Maeyens-Couvreur, Parigi, 1865 Dedica: Alexis Chauvet |
|||
14 | 109 | 1855 | |
Quintetto con pianoforte in la minore
Composizione: Parigi, 3 settembre 1855 Edizione: J. Maho, Parigi, 1865 Dedica: Charlotte-Françoise Gayard |
|||
15 | 114 | 1865 | |
Sérénade in mi bemolle maggiore
Composizione: 20 maggio 1865 Edizione: Choudens, Parigi, 1865 Dedica: principessa Mathilde Bonaparte |
|||
16 | 112 | 1862 | |
Suite per violoncello e pianoforte
Composizione: 1862 Edizione: J. Maho, Parigi 1866 Dedica: Henry-Marie-Joseph Poëncet |
|||
16a | 211 | 1919 | |
Suite per violoncello e orchestra
Composizione: 1919 Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1920 |
|||
17 | 185 | 1858 | |
Concerto per pianoforte n. 1 in re maggiore
Composizione: agosto - novembre 1858 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 gennaio 1862 Edizione: Durand, Parigi, 1875 (Versione per due pianoforti G. Hartmann, Parigi, 1868) Dedica: Madame Alfred Jaëll |
|||
18 | 113 | 1864 | |
Trio con pianoforte n. 1 in fa maggiore
Composizione: 9 ottobre 1864 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 29 dicembre 1867 Edizione: J. Maho, Parigi, 1867 Dedica: Alfred Lamarche |
|||
19 | 1867 | ||
Les noces de Prométhéeper voce narrante, soli, doppio coro e orchestra
Testo: Romain Cornut
Composizione: 1867 Prima esecuzione: Parigi, Cirque de l'Impératrice, 1 settembre 1867 Edizione: J. Maho, Parigi, 1867 |
|||
20 | 186 | 1859 | |
Concerto per violino n. 1 in la maggiore
Composizione: 1859 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 4 aprile 1867 Edizione: J. Maho, Parigi, 1868 Dedica: Monsieur Pablo de Sarasate |
|||
21 | 28 | 1862 | |
Mazurka n. 1 in sol minore
Composizione: 3 settembre 1862 Edizione: G. Hartmann, Parigi, 1868 Dedica: principessa Metternich-Winneburg nata Pauline Sandoz |
|||
22 | 190 | 1868 | |
Concerto per pianoforte n. 2 in sol minore
Composizione: 2 maggio 1868 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 13 maggio 1868 Edizione: Durand, Parigi, 1875 (Versione per due pianoforti G. Hartmann, Parigi, 1868) Dedica: Madame A. de Villers nata de Haber Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
23 | 31 | 1871 | |
Gavotte in do minore
Composizione: maggio 1871 Edizione: Durand, Parigi, 1872 Dedica: Edouard Silas Arrangiata anche per orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 3 tromboni, timpani, archi) |
|||
24 | 32 | 1871 | |
Mazurka n. 2 in sol minore
Composizione: 1871 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1872 Dedica: Marie de Mouckhanoff nata Comtesse de Nesselrode |
|||
25 | 149 | 1869 | |
Orient et Occident
Composizione: ottobre 1869 Edizione: Durand, Parigi, 1876 Dedica: Théodore Biais Arrangiato anche per orchestra |
|||
25a | 149a | 1869 | |
Orient et OccidentVersione per orchestra
Composizione: 1869 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Lamoureux, 17 ottobre 1909 Edizione: Durand, Parigi, 1909 |
|||
26 | 1870 | ||
Mélodies persanes |
|||
26 n. 1 | 1870 | ||
1. La briseper voce e pianoforte
Testo: Armand Renaud
Composizione: 1870 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1872 |
|||
26 n. 2 | 1870 | ||
2. La splendeur videper voce e pianoforte
Testo: Armand Renaud
Composizione: 1870 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1872 |
|||
26 n. 3 | 1870 | ||
3. La solitaireper voce e pianoforte
Testo: Armand Renaud
Composizione: 1870 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1872 |
|||
26 n. 4 | 1870 | ||
4. Sabre en mainper voce e pianoforte
Testo: Armand Renaud
Composizione: 1870 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1872 |
|||
26 n. 5 | 1870 | ||
5. Au cimetièreper voce e pianoforte
Testo: Armand Renaud
Composizione: 1870 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1872 |
|||
26 n. 6 | 1870 | ||
6. Tournoiement (Songe d'opium)per voce e pianoforte
Testo: Armand Renaud
Composizione: 1870 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1872 |
|||
26b | 1891 | ||
Nuit persaneper soli, voce narrante, coro e orchestra
Testo: Armand Renaud
Prima parte: La solitaire
Composizione: 1891 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre-Lyrique du Châtelet, 3 gennaio 1897 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1892 |
|||
27 | 115 | 1863 | |
Romance in si bemolle maggiore
Composizione: luglio 1866 Edizione: G. Hartmann, Parigi, 1868 Dedica: Gustave Doré |
|||
28 | 188 | 1863 | |
Introduction et Rondo capriccioso in la minore per violino e orchestra
Composizione: 1863 Prima esecuzione: Parigi, Champs-Elysées, 4 aprile 1867 Edizione: Durand, Parigi, 1875 Dedica: Pablo de Sarasate Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
29 | 191 | 1869 | |
Concerto per pianoforte n. 3 in mi bemolle maggiore
Composizione: novembre 1869 Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus Saal, 25 novembre 1869 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1875 Dedica: Élie Miriam Delaborde |
|||
30 | 287 | 1872 | |
La Princesse jauneOpera in un atto
Libretto: Louis Gallet
Ruoli:
Composizione: 1872 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra Comique, 12 giugno 1872 Edizione: G. Hartmann, Parigi, 1872 Dedica: Frédéric Villot |
|||
31 | 169 | 1871 | |
Le Rouet d'OmphalePoema sinfonico in la maggiore
Composizione: febbraio 1871 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 7 dicembre 1871 Edizione: G. Hartmann, Parigi, 1872 Dedica: Augusta-Mary-Anne Holmès Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
32 | 118 | 1872 | |
Sonata n. 1 in do minore per violoncello e pianoforte
Composizione: Parigi, 31 dicembre 1872 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 26 marzo 1873 Edizione: Durand, Schoenewerke et Cie., Parigi, 1873 Dedica: Jules-Bernard Lasserre Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
33 | 193 | 1872 | |
Concerto per violoncello n. 1 in la minore
Composizione: novembre 1872 Prima esecuzione: Parigi, Salle de Concert du Conservatoire Nationale de Musique, 19 gennaio 1873 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1873 Dedica: Auguste Tolbecque Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
34 | 168 | 1870 | |
Marche héroìque in mi bemolle maggiore
Composizione: novembre 1870 Prima esecuzione: Parigi, Cirque d'hiver, 10 dicembre 1871 Edizione: Durand, Parigi, 1873 Dedica: in memoria di Henri Regnault |
|||
35 | 66 | 1874 | |
Variations sur un thème de Beethoven in mi bemolle maggiore
Composizione: 1874 Prima esecuzione:Parigi, Concert national, 28 marzo 1874 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1874 Dedica: Alfred Jaëll Il tema è tratto dal terzo movimento della Sonata per pianoforte n. 18, op. 31 n. 3 di Ludwig van Beethoven |
|||
36 | 195 | 1874 | |
Romance in fa maggiore
Composizione: 1874 Prima esecuzione: Parigi, Salle Herz, 14 febbraio 1874 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1874 Dedica: Jean-Henri Garigue |
|||
37 | 192 | 1871 | |
Romance in re bemolle maggiore
Composizione: 25 marzo 1871 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 6 aprile 1872 Organico: Durand, Parigi, 1874 Dedica: A. de Vroye |
|||
38 | 117 | 1871 | |
Berceuse
Composizione: Londra, giugno 1871 Edizione: Durand, Schoenewerk et Cie., Parigi, 1874 Dedica: Paul Viardot |
|||
39 | 170 | 1873 | |
PhaétonPoema sinfonico in do maggiore
Composizione: 12 marzo 1873 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet, 7 dicembre 1873 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1875 Dedica: Madame Berthe Pochet nata de Tinan |
|||
40 | 171 | 1874 | |
Danse macabre in sol minore
Composizione: ottobre 1874 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre-Lyrique du Châtelet, 24 gennaio 1875 Edizione: Durand, Schoenewerk et Cie., Parigi, 1875 Dedica: Madame C. Montigny Remaury Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
41 | 120 | 1875 | |
Quartetto con pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: Parigi, 19 febbraio 1875 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 27 marzo 1875 Edizione: Durand, Schœnewerk & Cie., Parigi, 1875 Dedica: M. Jules Foucault Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
42 | 1865 | ||
Cœli enarrantSalmo XIII in do maggiore per soli, coro e orchestra
Composizione: 1865 (revisione 1873) Prima esecuzione: Parigi, Chiesa della Madeleine, 25 dicembre 1865 Edizione: Durand & Schoenewerk, Parigi, 1875 |
|||
43 | 119 | 1873 | |
Allegro appassionato in si minoreVersione per violoncello e pianoforte
Composizione: 1873 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 8 febbraio 1874 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1875 Dedica: Jules-Bernard Lasserre |
|||
43a | 194 | 1873 | |
Allegro appassionato in si minoreVersione per violoncello e orchestra
Composizione: 1873 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1902 Dedica: Jules-Bernard Lasserre |
|||
44 | 197 | 1875 | |
Concerto per pianoforte n. 4 in do minore
Composizione: settembre 1875 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 31 ottobre 1875 Edizione: Durand, Schœnewerk et Cie, Parigi, 1877 Dedica: Anton Door Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
45 | 1875 | ||
Le délugeOratorio per soli, coro e orchestra
Testo: Louis Gallet
Composizione: 1875 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre-Lyrique du Châtelet, 5 marzo 1876 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1876 Dedica: Madame Camille Saint-Saëns |
|||
46 | 1876 | ||
Les soldats de Gédéonper doppio coro maschile a cappella
Testo: Louis Gallet
Composizione: 1876 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1876 |
|||
47 | 288 | 1859 - 1876 | |
Samson et DalilaOpera in tre atti
Libretto: Ferdinand Lemaire
Ruoli:
Composizione: 1859 - 1876 Prima rappresentazione: Weimar, Grossherzogliches Theater, 2 dicembre 1877 Edizione: Durand, Parigi, 1876 Dedica: Madame Viardot-Garcia Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
48 | 196 | 1874 | |
Romance in do maggiore
Composizione: 1 agosto 1874 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1876 Dedica: Alfred Turban |
|||
49 | 165 | 1863 | |
Suite in re maggiore
Composizione: febbraio 1863 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1877 |
|||
50 | 172 | 1877 | |
La jeunesse d'HerculePoema sinfonico in mi bemolle maggiore
Composizione: 6 gennaio 1877 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre-Lyrique du Châtelet, 28 gennaio 1877 Edizione: Durand, Schœnewerk & Cie., Parigi 1877 Dedica: Henri Duparc |
|||
51 | 121 | 1877 | |
Romance in re maggiore per violoncello e pianoforte
Composizione: maggio 1877 Edizione: Durand, Parigi, 1877 Dedica: Adolphe Fischer |
|||
52 | 35 | 1877 | |
Sei studi
Composizione: 1877 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1877 |
|||
53 | 1878 | ||
L'art d'être grand-pèreCanzonetta per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Edizione: Durand, Parigi, 1878 |
|||
54 | 1878 | ||
Messe de Requiemper soli, coro e orchestra
Composizione: Berna, 4 - 9 aprile 1878 Prima esecuzione: Parigi, Chiesa di Saint-Sulpice, 22 maggio 1878 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1878 |
|||
55 | 164 | 1859 | |
Sinfonia n. 2 in la minore
Composizione: luglio - settembre 1859 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 25 marzo 1860 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie, Parigi, 1878 Dedica: Jules Étienne Pasdeloup |
|||
56 | 34 | 1872 | |
Menuet et Valse
Composizione: dicembre 1872 Edizione: Durand, Parigi, 1878 Dedica: Sarah Lévy |
|||
57 | 1879 | ||
La lyre et la harpeCantata per soli, coro e orchestra
Testo: Victor Hugo
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo basco, nacchere, crotali, piatti, grancassa, organo, 2 arpe, archi Composizione: 1879 Prima esecuzione: Birmingham, Town Hall, 28 agosto 1879 Edizione: Durand, Schoenewek & Cie., Parigi, 1879 |
|||
58 | 184 | 1858 | |
Concerto per violino n. 2 in do maggiore
Composizione: 3 marzo 1858 Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 9 aprile 1860 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1879 Dedica: Achille Dien |
|||
59 | 60 | 1880 | |
König Harald HarfagarBallata in mi bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani
Composizione: 2 marzo 1880 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1880 Dedica: Frau Gräfin Marie von Schleinitz gewidmet |
|||
60 | 173 | 1880 | |
Suite algérienne
Composizione: Boulogne-sur-Mer, agosto 1880 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre-Lyrique du Châtelet, 19 dicembre 1880 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1881 Dedica: Albert Kopff |
|||
61 | 198 | 1880 | |
Concerto per violino n. 3 in si minore
Composizione: marzo 1880 Prima esecuzione: Amburgo, 15 ottobre 1880 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1880 Dedica: Pablo de Sarasate Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
62 | 199 | 1880 | |
Morceau de concert in mi minore
Composizione: luglio 1880 Prima esecuzione: Parigi, Salle du Chatelet, 14 novembre 1880 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1880 Dedica: Ovide Musin |
|||
63 | 175 | 1880 | |
Une Nuit à Lisbonne in mi bemolle maggiore
Composizione: Lisbona, 10 novembre 1880 Prima esecuzione: Parigi, Cirque d'hiver, 23 gennaio 1881 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1881 Dedica: Don Luiz, re del Portogallo |
|||
64 | 174 | 1880 | |
Jota Aragonese
Composizione: Madrid, ottobre 1880 Prima esecuzione: Madrid, 24 ottobre 1880 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1881 Dedica: Paquita de Sarasate |
|||
65 | 122 | 1879 - 1880 | |
Settimino in mi bemolle maggioreper tromba, quintetto d'archi e pianoforte
Composizione: dicembre 1879 - dicembre 1880 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 28 dicembre 1880 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1881 Dedica: Émile Lemoine Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
66 | 36 | 1882 | |
Mazurka n. 3 in si minore
Composizione: novembre 1882 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1883 Dedica: Madame la Comtesse Emmanuela Potocka |
|||
67 | 189 | 1866 | |
Romance in mi maggiore
Composizione: febbraio 1866 Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1885 Dedica: Henri Chaussier |
|||
68 | 1882 | ||
Due cori
Testo: Camille Saint-Säens
Composizione: 1882 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1883 |
|||
69 | 1881 | ||
Hymne à Victor Hugo
Testo: Victor Hugo
Organico: coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 cornette, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatti, grancassa, arpa, archi Composizione: 1881 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1884 |
|||
70 | 37 | 1884 | |
Allegro appassionato in do diesis minoreVersione per pianoforte solo
Composizione: 1884 Edizione: Durand, Parigi, 1884 |
|||
70a | 200 | 1884 | |
Allegro appassionato in do diesis minoreVersione per pianoforte e orchestra
Composizione: Barcellona, 2 maggio 1884 Edizione: Durand, Parigi, 1905 |
|||
71 | 1884 | ||
Due coriper coro a cappella
Testo: Théobald Saint-Félix
Composizione: 1884 Edizione: Durand, Parigi, 1884 |
|||
72 | 38 | 1884 | |
AlbumSei pezzi per pianoforte
Composizione: 1884 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1884 Dedica: Anna Hoskier |
|||
73 | 201 | 1884 | |
Rapsodie d'Auvergne in do maggioreper pianoforte e orchestra
Composizione: dicembre 1884 Edizione: Durand, Schoenewerk et Cie., Parigi, 1884 Dedica: Louis Diémer Trscritto anche per pianoforte solo |
|||
74 | 1885 | ||
Saltarelle in la maggioreper coro maschile a cappella
Testo: Émile Deschamps
Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1885 Dedica: a la Société Chorale La Lyre Havraise |
|||
75 | 123 | 1885 | |
Sonata n. 1 in re minore per violino
Composizione: ottobre 1885 Edizione: Durand, Schoenewerk et Cie., Parigi, 1885 Dedica: Martin-Pierre-Joseph Marsick Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
76 | 124 | 1885 | |
Wedding-Cake in la bemolle maggiore
Composizione: dicembre 1885 Edizione: Durand & Schoenewerk, Parigi, 1886 Dedica: Caroline Montigny-Rémaury |
|||
77 | 67 | 1885 | |
Polonaise in fa minore
Composizione: Dicembre 1885 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 3 aprile 1886 Edizione: Durand & Schoenewerk, Parigi, 1886 Dedica: Julien Koszul |
|||
78 | 176 | 1886 | |
Sinfonia No. 3 in do minore "Sinfonia per Organo"
Composizione: aprile 1886 Prima esecuzione: Londra, St James's Hall, 19 maggio 1886 Edizione: Durand & Schoenewerk, Parigi, 1886 Dedica: in memoria di Franz Liszt Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
79 | 126 | 1887 | |
Caprice sur des airs danois et russes
Composizione: 1887 Edizione: Durand et Schoenewerk, Parigi, 1887 Dedica: imperatrice di Russia Maria Feodorovna |
|||
80 | 40 | 1887 | |
Souvenir d'Italie
Composizione: 28 -29 agosto 1887 Edizione: Durand et Schoenewerk, Parigi, 1887 Dedica: Marie-Adélaide-Augustine Poitevin |
|||
81 | 61 | 1887 | |
Feuillet d'album in si bemolle maggioreper pianoforte a quattro mani
Composizione: 1887 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1887 Dedica: Rachel Léon |
|||
82 | 1887 | ||
La fiancée du timbalierper mezzosoprano e orchestra
Testo: Victor Hugo
Composizione: 1887 Edizione: Durand et Schoenewerk, Parigi, 1888 |
|||
83 | 202 | 1888 | |
Havanaise in mi maggioreper violino e orchestra
Composizione: 23 febbraio 1888 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Châtelet, 7 gennaio 1894 Edizione: Durand et Schoenewerk, Parigi, 1888 Dedica: Diaz Albertini |
|||
84 | 1888 | ||
Les guerriersper coro maschile a cappella
Testo: Georges Audigier
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1888 Edizione: Durand, Parigi, 1888 |
|||
85 | 42 | 1889 | |
Les cloches du soir in la bemolle maggiore
Composizione: 1889 Edizione: Durand & Schoenewerk, Parigi, 1889 |
|||
86 | 150 | 1887 | |
Pas redoublée in si bemolle maggioreVersione per banda militare
Composizione: Marsiglia, 17 agosto 1887 Edizione: Durand, Parigi, 1890 Dedica: Société des Touristes du Midi |
|||
86b | 62 | 1887 | |
Pas redoublée in si bemolle maggioreVersione per pianoforte a quattro mani
Composizione: Marsiglia, 17 agosto 1887 Edizione: Durand, Parigi, 1890 Dedica: Société des Touristes du Midi |
|||
87 | 68 | 1889 | |
Scherzo
Composizione: Cadice, novembre 1889 Prima esecuzione: Parigi, Concert du Châtelet, 30 novembre 1890 Edizione: Durand et Schoenewerk, Parigi, 1890 Dedica: Philippe Bellenot |
|||
88 | 43 | 1890 | |
Valse canariote in la minore
Composizione: Las Palmas, aprile1890 Edizione: Durand & Schoenewerk, Parigi, 1890 Dedica: Candelaria Navarro Sigala |
|||
89 | 204 | 1891 | |
AfricaFantasia in sol minore per pianoforte e orchestra
Composizione: Cairo, 1 aprile 1891 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 25 ottobre 1891 Edizione: Durand, Parigi, 1891 Dedica: Marie-Aimée Roger-Miclos Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
90 | 44 | 1891 | |
Suite in fa maggiore
Composizione: 1891 Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1892 Dedica: Louise Marcotte |
|||
91 | 127 | 1892 | |
Chant Saphique per violoncello e pianoforte
Composizione: Pointe Pescade, gennaio 1892 Edizione: Durand, Parigi, 1892 Dedica: Jules Delsart Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
92 | 129 | 1892 | |
Trio con pianoforte n. 2 in mi minore
Composizione: Pointe Pascade, marzo - Genova, luglio 1892 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 7 dicembre 1892 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1892 Dedica: Madame la Vicomtesse de Guitaut nata Anna Hoskier |
|||
93 | 178 | 1892 | |
Sarabande et rigaudon in mi maggiore
Composizione: ottobre 1892 Prima esecuzione: Parigi, Grand-Théatre, 28 novembre 1892 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1892 Dedica: Paul-Désiré Parfouru, detto Porel Scritto per una rappresentazione di Le malade imaginaire |
|||
94 | 203 | 1887 | |
Morceau de concert in fa minore
Composizione: 2 novembre 1887 Edizione: Durand, Parigi, 1893 Dedica: Henri Chaussier |
|||
95 | 102 | 1893 | |
Fantaisie per arpa
Composizione: Algeri, gennaio 1893 Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1893 Dedica: Madame la Vicomtesse de Ségur-Lamoignon (nata Rosita d'Argüelles) |
|||
96 | 69 | 1884 | |
Caprice arabe per due pianoforti
Composizione: Las Palmas, febbraio 1894 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1894 Dedica: Eugène Béguet |
|||
97 | 45 | 1894 | |
Thème varié in do maggiore
Composizione: maggio 1894 Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1894 Dedica: Ambroise Thomas |
|||
98 | 1894 | ||
Pallas Athénéeper soprano e orchestra
Testo: Jean-Louis Croze
Organico: soprano, orchestra Composizione: 1894 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1894 |
|||
99 | 94 | 1894 | |
Tre preludi e fughe
Composizione: settembre 1894 Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1894 |
|||
100 | 46 | 1895 | |
Souvenir d'Ismaïlia
Composizione: Ismaïlia, 1895 Prima esecuzione: Parigi, La Trompette, 27 aprile 1895 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1895 Dedica: Isidor Philipp |
|||
101 | 95 | 1895 | |
Fantaisie n. 2 in re bemolle maggiore
Composizione: 1895 Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1896 Dedica: regina Elisabetta di Romania |
|||
102 | 130 | 1896 | |
Sonata n. 2 in mi bemolle maggiore per violino
Composizione: Luxor, 17 febbraio - 15 marzo 1896 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 2 giugno 1896 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1896 Dedica: Léon-Alexandre Carembat |
|||
103 | 205 | 1896 | |
Concerto per pianoforte n. 5 in fa maggiore "Egyptian"
Composizione: Cairo, marzo - aprile 1896 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 2 giugno 1896 Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1896 Dedica: Louis Diémer Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
104 | 47 | 1896 | |
Valse mignonne
Composizione: Cairo, aprile 1896 Prima esecuzione: Parigi, La Trompette, 22 maggio 1896 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1896 Dedica: Son Altesse La Princesse Bedia Osman |
|||
105 | 63 | 1896 | |
Berceuse in mi maggioreper pianoforte a quattro mani
Composizione: 1896 Prima esecuzione: Milano, Conservatorio di Musica, 22 maggio 1896 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1896 Dedica: Madame la Marquise de Balleroy |
|||
106 | 71 | 1898 | |
Caprice héroïque per due pianoforti
Composizione: Las Palmas, 1898 Prima esecuzione: San Pietroburgo, 7 giugno 1898 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1898 Dedica: a la mémoire de la Comtesse du Nord |
|||
107 | 96 | 1897 | |
Marche religieuse in fa maggiore
Composizione: novembre 1897 Prima esecuzione: Madrid, Chiesa di san Francesco, 13 dicembre 1897 Edizione: Durand, Parigi, 1898 Dedica: Maria Cristina di Habsburg-Lorraine, regina di Spagna |
|||
108 | 132 | 1898 | |
Barcarolle in fa maggiore
Composizione: 1898 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1898 Dedica: Antonio Jeanbernat |
|||
109 | 97 | 1898 | |
Tre preludi e fughe
Composizione: Las Palmas, febbraio 1898 Edizione: Durand, Parigi, 1898 |
|||
110 | 48 | 1898 | |
Valse Nonchalante
Composizione: giugno 1898 Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1898 Dedica: principessa Hélène Bibesco Orchestrato ad Algeri il 13 dicembre 1921 (ottavino, flauto, clarinetto, arpa, archi) |
|||
111 | 49 | 1892 - 1899 | |
Sei Studi
Composizione: Las Palmas, gennaio 1899 tranne il n. 1 che è del 1892 Edizione: Durand & Fils, Parigi 1899 |
|||
112 | 133 | 1899 | |
Quartetto per archi n. 1 in mi minore
Composizione: Las Palmas, aprile 1899 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 21 dicembre 1899 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1899 Dedica: Eugène Ysaÿe |
|||
113 | 1899 | ||
Chants d'automneper coro maschile a cappella
Testo: S. Sicard
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1899 Edizione: Durand, Parigi, 1899 |
|||
114 | 1900 | ||
La nuitCantata in mi bemolle maggiore per soprano, coro femminile e orchestra
Testo: Georges Audigier
Composizione: 1900 Prima esecuzione: Béziers, Théâtre des Arènes, 6 giugno 1900 Edizione: Durand, Parigi, 1900 |
|||
115 | 1900 | ||
Le feu celesteper soprano, voce narrante, coro, orchestra e organo
Testo: Armand Silvestre
Organico: soprano, voce narrante, coro misto, organo, orchestra Composizione: 1900 Prima esecuzione: Parigi, Esposizione Universale, 31 maggio 1900 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1900 Dedica: Paul Taffanel |
|||
116 | 329 | 1900 | |
LolaScena drammatica per soprano e orchestra
Testo: Stéfan Bordèse
Composizione: settembre 1900 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Colonne, 7 marzo 1901 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1900 Dedica: Madame Henri Lavedan |
|||
117 | 180 | 1902 | |
Marche du couronnement in mi bemolle maggiore
Composizione: Cairo, marzo 1902 Prima esecuzione: Londra, Westminster Abbey, 9 agosto 1902 Edizione: Durand, Parigi, 1902 Dedica: per l'incoronazione di Edoardo VII d'Inghilterra |
|||
118 | 1902 | ||
Romance du soirper soprano, contralto, tenore e basso a cappella
Testo: Jean-Louis Croze
Organico: soprano, contralto, tenore, basso senza accompagnamento Composizione: 1902 Edizione: Durand, Parigi, 1902 |
|||
119 | 206 | 1902 | |
Concerto per violoncello n. 2 in re minore
Composizione: novembre 1902 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 5 febbraio 1905 Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1902 Dedica: Joseph Hollmann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
120 | 51 | 1903 | |
Valse langoureuse
Composizione: Cairo, febbraio 1903 Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1903 Dedica: principe Mohammed Aly Pacha |
|||
121 | 1903 | ||
À la Franceper coro maschile a cappella
Testo: Jules Combarieu
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1903 Edizione: Durand, Parigi, 1904 |
|||
122 | 207 | 1904 | |
Caprice andalous in sol maggioreper violino e orchestra
Composizione: 1904 Prima esecuzione: Parigi, Nouveau-Théâtre, 13 novembre 1904 Edizione: Durand, Parigi, 1904 Dedica: Johannès Wolf |
|||
123 | 135 | 1905 | |
Sonata n. 2 in fa maggiore per violoncello e pianoforte
Composizione: Algeria, marzo 1905 Edizione: Durand, Parigi, 1905 Dedica: Jules Griset Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
124 | 136 | 1907 | |
Fantaisie in la maggiore
Composizione: Bordighera, marzo 1907 Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 3 luglio 1907 Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1907 Dedica: Marianne e Clara Eissler |
|||
125 | 151 | 1908 | |
Sur les bords du Nil
Composizione: Egitto, gennaio 1908 Edizione: Durand, 1908 Dedica: Abbas Hilmi II, Khédive d'Egitto Arrangiato anche per pianoforte a quattro mani |
|||
126 | 1906 | ||
La gloire de CorneilleCorale per soli, coro e orchestra
Testo: Lucien Augé de Lassus
Ruoli:
Composizione: 1906 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 6 giugno 1906 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1908 |
|||
127 | 1908 | ||
Praise Ye the LordSalmo in do maggiore per doppio coro, organo e orchestra
Testo: Salmo 150
Organico: doppio coro misto, organo, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 5 trombe, 2 tromboni, timpani, tamburo basco, triangolo, piatti, 4 arpe, archi Composizione: 1908 Edizione: G. Schirmer, New York, 1909 Dedica: Whitney Warren |
|||
128 | 331 | 1908 | |
L'Assassinat du duc de GuiseMusica per il film di Charles Le Bargy e André Calmettes
Organico: pianoforte, armonio, flauto, oboe, clarinetto, fagotto,
corno, archi
Composizione: 1908 Prima proiezione: Parigi, Salle Charras, 16 novembre 1908 Edizione: Durand, Parigi, 1908 Dedica: Fernand Leborne |
|||
129 | 1909 | ||
Le matinper coro maschile a cappella
Testo: Alphonse de Lamartine
Composizione: 1909 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1909 |
|||
130 | 321 | 1908 | |
La foiMusica di scena per il dramma di Eugène Brieux
Organico:
3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2
clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, crotali,
tam-tam, piatti, grancassa, triangolo, castagnette, armonium, 2 arpe,
archi
Composizione: 1908 Prima rappresentazione: Montecarlo, 10 aprile 1909 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1912 |
|||
130a | 321a | 1908 | |
Troi tableaux Symphoniques d'après "La foi"Suite orchestrale dalla musica di scena del dramma La foi di Eugène Brieux
Composizione: 1908 Prima esecuzione: Montecarlo, Salle Garnier, 10 aprile 1909 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1909 |
|||
131 | 1911 | ||
La gloireper soli, coro e pianoforte
Testo: Lucien Augé de Lassus
Composizione: 1911 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1912 |
|||
132 | 208 | 1910 | |
La Muse et le Poète in mi minoreper violino, violoncello e orchestra
Composizione: 1910 Prima esecuzione: Londra, Queen's Hall, 7 giugno 1910 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Dedica: in ricordo di Madame J.-Henry Carruette |
|||
133 | 181 | 1910 | |
Ouverture de fête
Composizione: Cairo, gennaio 1910 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1910 Dedica: Alberto I principe di Monaco |
|||
134 | 1911 | ||
Aux aviateursper coro maschile a cappella
Testo: Jean Bonnerot
Composizione: 1911 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1912 |
|||
135 | 54 | 1912 | |
Sei Studi per la mano sinistra
Composizione: 1912 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1912 Dedica: Caroline de Serres |
|||
136 | 137 | 1912 | |
Triptyque in re maggiore
Composizione: Londra, luglio 1912 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1912 Dedica: sua maestà Elisabetta, regina dei Belgi |
|||
137 | 1912 | ||
Aux mineursper coro maschile a cappella
Testo: Jean Bonnerot
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1912 Edizione: Durand, Parigi, s. a. |
|||
138 | 1912 | ||
Hymne au printempsper coro maschile a cappella
Testo: Jean Bonnerot
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1912 Edizione: Durand, Parigi, s. a. |
|||
139 | 55 | 1912 | |
Valse gaie
Composizione: novembre 1912 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1913 Dedica: Émile Hoskier |
|||
140 | 1913 | ||
The promised LandOratorio in tre parti per soli, coro e orchestra
Testo: Hermann Klein
Organico: soprano, contralto, tenore, baritono, coro misto, orchestra Composizione: 1913 Prima esecuzione: Glouchester, Cattedrale, 11 settembre 1913 Edizione: Novello & Co., Londra, 1913 Dedica: regina Alessandra |
|||
141 | 1913 | ||
Due coriper coro a cappella
Composizione: 1913 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1913 |
|||
142 | 1914 | ||
Hymne au travailper coro maschile a cappella
Testo: Jean Bonnerot
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1914 Edizione: inedito |
|||
143 | 139 | 1915 | |
Élégie
Composizione: San Francisco, luglio 1915 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 23 novembre 1916 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1915 Dedica: Sir Henry Heyman |
|||
144 | 140 | 1915 | |
Cavatina in re bemolle maggiore per trombone e pianoforte
Composizione: 5 settembre 1915 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Dedica: George W. Stewart |
|||
145 | 1914 | ||
Ave Maria in fa maggioreper coro e organo
Composizione: 1914 Edizione: Durand, Parigi, 1914 |
|||
146 | 1914 | ||
La cendre rougeper voce e pianoforte
Testo: Georges Docquois
Composizione: 1914 Edizione: Durand, Parigi, 1915 |
|||
147 | 1914 | ||
Tu es Petrus in si bemolle maggioreper coro e organo
Composizione: 1914 Edizione: Durand, Parigi, 1916 |
|||
148 | 1915 | ||
Quam dilecta in mi maggioreper voce e organo
Composizione: 1915 Edizione: Durand, Parigi, 1917 |
|||
149 | 1915 | ||
Laudate pueri Dominum in fa maggioreper coro femminile a cappella
Composizione: 1915 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1916 |
|||
150 | 100 | 1916 - 1917 | |
Sept Improvisations
Composizione: 9 dicembre 1916 - 12 febbraio 1917 Edizione: Durand, Parigi, 1917 Dedica: Eugène Gigout |
|||
151 | 1917 | ||
Tre coraliper coro femminile e pianoforte
Composizione: 1917 Edizione: Durand, Parigi, 1917 |
|||
152 | 152 | 1917 | |
Vers la victoire
Composizione: 7 novembre 1917 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1918 Trascritta anche per pianoforte a quattro mani |
|||
153 | 141 | 1918 | |
Quartetto per archi n. 2 in sol maggiore
Composizione: Parigi, 25 maggio - Bourbon-l'Archambault, 2 agosto 1918 Edizione: Durand, Parigi, 1919 Dedica: Jacques Durand |
|||
154 | 209 | 1918 | |
Morceau de concert in sol maggiore
Composizione: 1918 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1919 Dedica: Mademoiselle Nicole Anckier |
|||
155 | 153 | 1918 | |
Marche InteralliéeVersione per banda militare
Composizione: 1918 Edizione: Durand, Parigi, 1919 Dedica: ammiraglio Ernest Fournier Trascritta anche per pianoforte a quattro mani |
|||
155a | 64 | 1918 | |
Marche InteralliéeVersione per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1918 Edizione: Durand, Parigi, 1919 Dedica: ammiraglio Ernest Fournier |
|||
156 | 210 | 1919 | |
Cyprès et lauriers in re minore
Composizione: Algeria, marzo 1919 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1919 Prima esecuzione: Ostenda, 11 luglio 1919 Dedica: Raymond Poincaré, presidente della Repubblica Francese |
|||
157 | 101 | 1919 | |
Fantaisie n. 3 in do maggiore
Composizione: 1919 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1919 Dedica: Manuel II re del Portogallo |
|||
158 | 143 | 1919 | |
Prière in sol maggioreVersione per violoncello e organo
Composizione: 1919 Edizione: Durand, Parigi, 1919 Dedica: André Hekking |
|||
158a | 144 | 1920 | |
Prière in sol maggioreVersione per violino e organo
Composizione: 1920 Edizione: Durand, Parigi, 1920 |
|||
159 | 1919 | ||
Hymne à la paixper voce, coro e orchestra
Testo: J. L. Faure
Organico: voce, coro misto, orchestra Composizione: 1919 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1920 |
|||
160 | 145 | 1920 | |
Deuxième élégie in fa maggiore
Composizione: Algeri, 1920 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1920 Dedica: Charles de Galland in ricordo di Alexis de Castillon |
|||
161 | 57 | 1920 | |
Sei Fughe
Composizione: Algeri, 1920 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1920 Dedica: Isidor Philipp |
|||
162 | 212 | 1920 | |
Odelette in re maggiore
Composizione: Algeria, 1920 Edizione: Durand, Parigi, 1920 Dedica: François Galliard |
|||
163 | 65 | 1921 | |
Marche dédiée aux étudiants d'Algerin mi bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani
Composizione: Algeri, aprile 1921 Edizione: Durand, Parigi, 1922 |
|||
164 | 1921 | ||
Aux conquérants de l'airper coro e pianoforte
Testo: Camille Saint-Säens
Organico: coro misto, pianoforte Composizione: 1921 Edizione: Durand, Parigi, 1921 |
|||
165 | 1921 | ||
Le printempsper coro e pianoforte
Testo: Jean de La Fontaine
Organico : coro misto, pianoforte Composizione : 1921 Edizione: Durand, Parigi, 1922 |
|||
166 | 146 | 1921 | |
Sonata in re maggiore per oboe e pianoforte
Composizione: Parigi, maggio - 21 giugno 1921 Edizione: Durand, Parigi, 1921 Dedica: Louis-Jean-Baptiste Bas |
|||
167 | 147 | 1921 | |
Sonata in mi bemolle maggiore per clarinetto
Composizione: maggio - giugno 1921 Edizione: Durand, Parigi, 1921 Dedica: Auguste-Élénore Périer |
|||
168 | 148 | 1921 | |
Sonata in sol maggiore per fagotto
Composizione: maggio - giugno 1921 Edizione: Durand, Parigi, 1921 Dedica: Clément-Léon Letellier |
|||
169 | 58 | 1921 | |
Feuillet d'album in la bemolle maggiore
Composizione: 1921 Edizione: Durand, Parigi, 1922 Dedica: Mme la Baronne Edmond de Rothschild |