logo



Domenico SCARLATTI
Napoli, 26 ottobre 1685 – Madrid, 23 luglio 1757
opere vocali e per orchestra

La musica di Domenico Scarlatti si può dividere in due categorie da una parte le sonate per strumento a tastiera e dall'altra la restante musica (sinfonie, cantate, musica religiosa, opere liriche, ecc.). Poiché tutti i manoscritti originali di Domenico Scarlatti sono andati perduti e restano solo copie d'epoca delle sonate, il lavoro dei musicologi si è concentrato prevalentemente su quest'ultime. Per maggiori dettagli rimandiamo al link "note sui cataloghi".
In questa pagina presentiamo un elenco di tutte le composizioni di Domenico Scarlatti, escluse le sonate per le quali rimandiamo alla pagina apposita, divisi per generi musicali.
La numerazione utilizzata è assolutamente arbitraria e deve essere considerata esclusivamente di comodo in quanto, come già detto, per questi lavori non esiste alcuna forma di catalogazione.

Opere teatrali

N.

Anno

Titolo

1 1703
circa

L'Ottavia ristituita al trono

Melodramma in tre atti
Libretto: Giulio Convò
Organico: orchestra
Composizione: 1703 circa
Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Bartolomeo, novembre 1703
Dedica: Catarina de Moscosa
2 1703

Il Giustino

Dramma per musica in un prologo e tre atti, per il gior­no natalizio di Filippo V di Spagna
Libretto: Giulio Convò da Nicolò Beregan

Ruoli:

  • Arianna (soprano)
  • Eufemia (soprano)
  • Allegrezza Soprano)
  • Fortuna(soprano)
  • Gloria(soprano)
  • Anastasio (sopranista)
  • Giustino (sopranista)
  • Andronico (sopranista)
  • Atlante( sopranista)
  • Eternità (contralto)
  • Vitaliano (contraltista)
  • Amantio (tenore)
  • Polimante (basso)
  • Erasto (basso)
  • Brillo (basso)
  • ombra del padre di Vitaliano (basso)
  • Himeneo (voce recitante)
Organico: orchestra
Composizione: 1703
Prima rappresentazione: Napoli, palazzo reale, 19 dicembre 1703
Dedica: marchese di Villena
3 1704

L'Irene

Dramma per musica in tre atti (rifacimento dell'omonima opera di G. B. Polarolo)
Libretto: forse G. Convò, da G. Frigimelica Ro­berti
Organico: orchestra
Composizione: 1704
Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Bartolomeo, Carnevale 1704
Dedica: M. A. Lopez
4 1710

La Silvia

Dramma pastorale in tre atti
Libretto: Carlo Sigismondo Capece
Organico: sconosciuto
Composizione: 1710
Prima rappresentazione: Roma, palazzo Zuccari, 27 gennaio 1710
Dedica: Maria Casimira di Polonia
La musica è perduta
5 1711

Tolomeo et Alessandro, ovvero La corona di­sprezzata

Dramma per musica in tre atti
Libretto: Carlo Sigismondo Capece

Ruoli:

  • Seleuce (soprano)
  • Elisa (soprano)
  • Tolomeo (contraltista)
  • Alessandro (contraltista)
  • Araspe (basso)
Organico: orchestra
Composizione: 1711
Prima rappresentazione: Roma, palazzo Zuccari, 19 gennaio 1711
Parzialmente perduto, resta solo il I atto
6 1711
circa

L'Orlando, ovvero La gelosa pazzia

Dram­ma per musica in tre atti
Libretto: Carlo Sigismondo Capece da Ludovico Ariosto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1711 circa
Prima rappresentazione: Roma, palazzo Zuccari, febbraio 1711
La musica è perduta
7 1712

Tetide in Sciro

Dramma per musica in tre atti
Libretto: Carlo Sigismondo Capece

Ruoli:

  • Achille, sotto le finte spoglie di Arminda, serva di Deidamia (soprano)
  • Tetide, sua madre (soprano)
  • Licomede, re di Sciro (contralto)
  • Deidamia, sua figlia (contralto)
  • Ulisse, ambasciatore di Agamennone (soprano)
  • Antiope, figlia di Teseo, sotto le finte spoglie di Filarte (soprano)
Organico: orchestra
Composizione: 1712
Prima rappresentazione: Roma, palazzo Zuccari, 10 gennaio 1712
Dedica: Maria Casimira di Polonia
8 1713

Ifigenia in Aulide

Dramma per musica in tre atti
Libretto: Carlo Sigismondo Capece
Organico: sconosciuto
Composizione: 1713
Prima rappresentazione: Roma, palazzo Zuccari, 11 gennaio 1713
La musica è perduta
9 1713

Ifigenia in Tauri

Dramma per musica in tre atti
Libretto: Carlo Sigismondo Capece
Organico: sconosciuto
Composizione: 1713
Prima rappresentazione: Roma, palazzo Zuccari, 15 febbraio 1713
La musica è perduta
10 1714

Amor d'un'ombra e gelosìa d'un'aura

Dramma per musica
Libretto: Carlo Sigismondo Capece
Organico: sconosciuto
Composizione: 1714
Prima rappresentazione: Roma, palazzo Zuccari, 15 gennaio 1714
Dedica: Maria Casimira di Polonia
Perduta
11 1720

Narciso

Dramma per musica
Libretto: P. A. Rolli da C. S. Capece
Organico: orchestra
Composizione: 1720
Prima rappresentazione: Londra, King's Theatre, 30 maggio 1720
Revisione del dramma per musica Amor d’un’ombra con aggiunte di Th. Roseingrave
12 1715

Ambleto

Dramma per musica in tre atti
Libretto: Apostolo Zeno e P. Pariati
Organico: sconosciuto
Composizione: 1715
Prima rappresentazione: Roma, palazzo Capranica, Carnevale 1715
La musica è perduta, resta solo un’aria
13 1715

La Dirindina

Farsetta per musica
Libretto: Girolamo Gigli

Ruoli:

  • Don Carissimo, vecchio maestro di musica (basso)
  • Dirindindina, sua allieva (soprano)
  • Liscione, cantante castrato (tenore o soprano)
Organico: orchestra
Composizione: 1715
Edizione: Ricordi, Milano, 1985
Scritta come intermezzo per Ambleto, ma non rappresentata
14 1718

Berenice regina d'Egitto, ovvero Le gare d'amore e di politica

Dramma per musica in tre atti
Libretto: A. Salvi
Organico: sconosciuto
Composizione: 1718
Prima rappresentazione: Roma, palazzo Capranica, Carnevale 1718
Dedica: Ernestina di Galasso
Scritto in collaborazione con N. Porpora
La musica è perduta, restano solo cinque arie

Composizioni vocali di vario genere

N.

Anno

Titolo

1 1704

Il concilio degli dei

Serenata
Testo: P. Riccio
Organico: sconosciuto
Composizione: 1704
Prima esecuzione: a Napoli o in Sicilia, 1704
La musica è perduta
2 1708

La pastorella rigidetta e poi amante

Testo: G. D. Pioli
Organico: sconosciuto
Composizione: 1708
Prima esecuzione: Roma, Palazzo Zuccari, estate 1708
La musica è perduta
3 1708

La vittoria della Fede

Componimento per musica
Testo: Carlo Sigismondo Capece
Organico: 3 voci, strumenti
Composizione: 1708
Prima esecuzione: Roma, Palazzo Zuccari, 12 settembre 1708
Attibuzione incerta
4 1709

La conversione dì Clodoveo re di Francia

Oratorio
Testo: Carlo Sigismondo Capece
Organico: sconosciuto
Composizione: 1709
Prima esecuzione: Roma, Palazzo Zuccari, forse 12 settembre 1709
La musica è perduta
5 1711

Alme dilette e care (La virtù in trionfo)

Cantata per soprano, strumenti e basso continuo
Testo: Ignazio de Bonis
Organico: soprano, 2 flauti, 2 trombe, archi, liuto, basso continuo
Composizione: 1711
Prima esecuzione: Roma, Campidoglio, 24 settembre 1711
6 1712

Quando, o bella Clori

Serenata per soprano, contralto, archi e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, contralto, 2 violini, basso continuo
Composizione: 1712
La musica è incompleta
7 1712

Serenata (non identificata) per il principe Vaini

Testo: G. B. F. Zappi
Organico: sconosciuto
Composizione: 1712
Prima esecuzione: Roma, Palazzo Vaini, 25 agosto 1712
La musica è perduta
8 1712

Applauso devoto al nome di Maria Santissima

Cantata per tre voci e strumenti
Testo: Carlo Sigismondo Capece

Ruoli:

  • il Tempo
  • il Sonno
  • l'Eternità
Organico: 3 voci, strumenti
Composizione: 1712
Prima esecuzione: Roma, Palazzo Zuccari, 12 settembre 1712
Dedica: Maria Casimira di Polonia
La musica è perduta
9 1714

Applauso genetliaco

Cantata per tre voci e strumenti
Testo: autore ignoto

Ruoli:

  • Circe
  • Aurora
  • Ulisse
Organico: 3 voci, strumenti
Composizione: 1714
Prima esecuzione: Roma, abitazione del marchese di Fontes, 6 giugno 1714
Dedica: per la nascita dell'Infante di Portogallo
10 1714

Cantata per le nozze di Teresa Borromeo e Carlo Albani

per due voci e strumenti
Testo: F. M. Gasparri
Organico: 2 voci, strumenti
Composizione: 1714
Prima esecuzione: Roma, Palazzo Albani alle Quattro Fontane, 4 settembre 1714
La musica è perduta
11 1714

Il mio foco in ciel s’accende

Cantata da recitarsi la notte del Ss.mo Natale per cinque voci e strumenti
Testo: Francesco Maria Gasparri
Organico: 5 voci, strumenti
Composizione: 1714
Prima esecuzione: Roma, Palazzo apostolico, 24 dicembre 1714
La musica è perduta
12 1717

Dove sono le saette

Cantata per tre voci e strumenti
Testo: F. M. Gasparri
Organico: 3 voci, strumenti
Composizione: 1717
Prima esecuzione: Roma, Palazzo Apostolico, 24 dicembre 1717
La musica è perduta
13 1720

Serenata

per quattro voci e strumenti
Testo: autore ignoto
Organico: 4 voci, strumenti
Composizione: 1720
Prima esecuzione: Lisbona, Palazzo reale, 24 giugno 1720
La musica è perduta
14 1720

Cantata

per tre soprani, tenore e strumenti
Testo: autore ignoto
Organico: 3 soprani, tenore, strumenti
Composizione: 1720
Prima esecuzione: Lisbona, Palazzo reale, 26 luglio 1720
La musica è perduta
15 1720

Contesa delle stagioni

Serenata per soli, coro e orchestra per il compleanno della regina del Portogallo
Testo: autore ignoto
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, coro misto, 2 trombe, 2 corni, flauto, archi, basso continuo
Composizione: 1720
Prima esecuzione: Lisbona, Palazzo reale, 7 settembre 1720
Dedica: Marianna di Portogallo
La musica è parzialmente perduta, resta solo la prima parte
16 1720

Il trionfo delle vitù

Cantata per sei voci e strumenti
Testo: autore ignoto
Organico: 6 voci, strumenti
Composizione: 1720
Prima esecuzione: Lisbona, Palazzo reale, 22 ottobre 1720
La musica è perduta
17 1720

Cantata pastorale

per sei voci e strumenti
Testo: autore ignoto

Ruoli:

  • Tirsi
  • Olindo
  • Rosalba
  • Delmira
  • Damone
  • Polidora
Organico: 6 voci, strumenti
Composizione: 1720
Prima esecuzione: Lisbona, Palazzo reale, 27 dicembre 1720
La musica è perduta
18 1721

Componimento musicale

per sei voci e strumenti
Testo: autore ignoto
Organico: 6 voci, strumenti
Composizione: 1721
Prima esecuzione: Lisbona, Palazzo reale, 24 giugno 1721
La musica è perduta
19 1722

Gl’amorosi avvenimenti

Serenata per sette voci e strumenti
Testo: autore ignoto
Organico: 7 voci, strumenti
Composizione: 1722
Prima esecuzione: Lisbona, Palazzo reale, 24 giugno 1722
La musica è perduta
20 1722

Serenata

Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1722
Prima esecuzione: Lisbona, Palazzo reale, 7 settembre 1722
La musica è perduta
21 1722

Le nozze di Bacco e d'Arianna

Serenata
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1722
Prima esecuzione: Lisbona, Palazzo reale, 27 dicembre 1722
La musica è perduta
22 1725

L’aurora

Serenata pastorale
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto
Composizione: 1725
Prima esecuzione: Lisbona, Palazzo reale, 27 dicembre 1725
La musica è perduta
23 1728

Festeggio armonico

per sei voci, coro e strumenti
Testo: autore ignoto

Ruoli:

  • Fama
  • Venere
  • Cleride
  • Dori
  • Ibero
  • Tago
  • Coro di Nereidi
Organico: 6 voci, coro misto, strumenti
Composizione: 1728
Prima esecuzione: Lisbona, Palazzo reale, 11 gennaio 1728
Dedica: per le nozze di Ferdinando di Spagna con Maria di Portogallo

Musica sacra

N.

Anno

Titolo

1 1701

Antra, valles, divo plaudeant

per coro, archi e basso continuo
Organico: coro misto, violino, viola, basso continuo
Composizione: 1701
2 1708
circa

Cibavit nos Dominum

per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1708 circa
3 ?

Dixit Dominus

Organico: sconosciuto
Composizione: data sconosciuta
Perduto, attribuzione incerta
4 ?

Iste confessor in sol maggiore

per soprano, coro e organo
Organico: soprano, coro misto, organo
Composizione: data sconosciuta
5 ?

Laetatus sum

per soprano, contralto, coro e organo
Organico: soprano, contralto, coro misto, organo
Composizione: data sconosciuta
6 ?

Lauda Jerusalem

Organico: sconosciuto
Composizione: data sconosciuta
Perduto, attribuzione incerta
7 ?

Laudate pueri

per doppio coro e basso continuo
Organico: doppio coro misto, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione incerta
8 ?

Magnificat

per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: data sconosciuta
9 ?

Memento Domine David

per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione incerta, forse composizione di Alessandro Scarlatti
10 ?

Miserere in mi minore

per doppio coro a cappella
Organico: doppio coro misto senza accompagnamento
Composizione: data sconosciuta
11 ?

Miserere in sol minore

per doppio coro a cappella
Organico: doppio coro misto senza accompagnamento
Composizione: data sconosciuta
12 ?

Missa in re maggiore

per doppio coro, orchestra e organo
Organico: doppio coro misto, 2 oboi, 2 corni, 2 trombe, timpani, 2 violini, organo
Composizione: data sconosciuta
Incompleta
13 1708
circa

Missa "La Stella" in la minore

per coro e organo
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1708 circa
14 ?

Missa quatuor vocum in sol minore

per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: data sconosciuta
Edizione: De Santis, Roma, 1961
15 1708
circa

Nisi quia Dominus

per coro e organo
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1708 circa
16 1708
circa

Pange lingua

per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1708 circa
Incompleto, la parte del tenore è perduta
17 1756
1757

Salve Regina in la maggiore

per soprano, archi e basso continuo
Organico: soprano, archi, basso continuo
Composizione: 1756 - 1757
Edizione: A. Volk, Colonia, 1960
18 ?

Salve Regina in la minore

per soprano, contralto e organo
Organico: soprano, contralto, organo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1971
19 1715
1719

Stabat mater in do minore

per soli e basso continuo
Organico: 4 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, basso continuo
Composizione: 1715 - 1719
Edizione: De Santis, Roma, 1941
20 1721
circa

Te Deum in do maggiore

per doppio coro e organo
Organico: doppio coro, organo
Composizione: 1721 circa
21 ?

Te gloriosus

Mottetto per l'Ognissanti
Organico: coro misto, basso continuo
Composizione: data sconosciuta

Cantate da camera

N.

Anno

Titolo

1 ?

A chi nacque infelice

Cantata per contralto e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: contralto, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Ricordi, Milano, 1958
2 1705

Ah, sei troppo infelice

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: 30 luglio 1705
Edizione: Ricordi, Milano, 1958
3 1713

Ah pensier, e perché voli

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: Antonio Ottoboni
  1. Ah pensier, e perché voli (la minore)
    Aria per soprano e basso continuo
  2. Credei, che avverso Fato
    Recitativo per soprano e basso continuo
  3. Frena il fervido desio - Allegro (do maggiore)
    Aria per soprano e basso continuo
  4. Mà se brami quei fior, pensa, che alfine (la minore)
    Recitativo-arioso per soprano e basso continuo
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: 1713
4 ?

Al fin diviene amante

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano (o contralto), basso continuo
Composizione: data sconosciuta
5 ?

Alla caccia di tiranna beltà

Cantata per contralto e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: contralto, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
6 ?

Amare e tacere, temere e sperar

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
7 ?

Amenissimi prati, fiorite spiagge

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Volk, Colonia, 1971
8 ?

Avrei ben folle il core

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
9 ?

Bella rosa adorata, cara pompa di Flora

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
10 1697

Belle pupille care

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: 1697
Attribuzione incerta, forse composizione di Francesco Scarlatti
11 ?

Cara, qualor lontano

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
12 1702

Care pupille belle

Cantata per soprano, archi e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, 2 violini, basso continuo
Composizione: luglio 1702
13 ?

Che pretendi o tiranna

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione incerta, forse composizione di Alessandro Scarlatti
14 ?

Che si peni in amore

Cantata per contralto e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: contralto, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
15 1730
1735
circa

Che vidi, o ciel

Cantata per soprano, due violini e basso continuo
Testo: autore ignoto
  1. Che vidi oh ciel che vidi
    Recitativo per soprano, 2 violini e basso continuo
  2. Ben fedele è chi la mira - Andante cantabile (do maggiore)
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
  3. Priva del caro bene
    Recitativo per soprano, 2 violini e basso continuo
  4. Se nube oscura - Allegro moderato (mi bemolle maggiore)
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
Organico: soprano, 2 violini, basso continuo
Composizione: 1730 - 1735 circa
16 ?

Chi in catene ha il mio core

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
17 ?

Con qual cor mi chiede pace

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
18 ?

Dal bel volto d'Irene

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione incerta
19 ?

Deh che fate o mie pupille

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
20 ?

Di Filla vendicarmi vorrei

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
21 1730
1735
circa

Dir vorrei, ah m'arrossisco

Cantata per soprano, 2 violini e basso continuo
Testo: autore ignoto
  1. Dir vorrei ah m'arrossisco - Aria cantabile (la maggiore)
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
  2. Qualor da te lontano
    Recitativo per soprano e basso continuo
  3. Quante furie ha il cieco averno - Allegro resoluto
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
Organico: soprano, 2 violini, basso continuo
Composizione: 1730 - 1735 circa
22 1702

Dopo lungo servire

Cantata per contralto, archi e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: contralto, 2 violini, basso continuo
Composizione: 2 luglio 1702
23 ?

Dorme la rosa, aurette grate

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: Benedetto Pamphilj
Organico: soprano (o contralto), basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione incerta, forse composizione di Francesco Mancini
24 ?

E pur per mia sventura

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
25 ?

E temerario ardire

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
26 ?

Fille già più non parlo

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
27 ?

Già che al partir t'astringe

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
28 ?

Hor che spunta nel prato

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione incerta
29 ?

In questa lacrimosa orrida valle (Tantalo sitibondo)

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione incerta, forse composizione di Alessandro Scarlatti
30 ?

La cagion delle mie pene

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione errata, composizione di Alessandro Scarlatti
31 ?

Lontan da te mio bene

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Incompleto
32 ?

Mio ben mi fido, ma pur sento

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
33 1701

Mi tormenta il pensiero

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: 10 marzo 1701
Attribuzione incerta, forse composizione di Alessandro Scarlatti
34 ?

Ninfe belle e voi pastori

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
35 ?

No, no fuggire o Nice

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
36 1724

Ogni core innamorato

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: settembre 1724
37 ?

Onde della mia Nera

Cantata per contralto e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: contralto (o soprano), basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione incerta
38 1730
1735
circa

O qual meco Nice cangiata

Cantata per soprano, due violini e basso continuo
Testo: autore ignoto
  1. Sinfonia: Allegrissimo (re maggiore). Cantabile andante (re minore). … (re maggiore)
    per 2 violini e basso continuo
  2. O qual meco Nice cangiata
    Recitativo per soprano e basso continuo
  3. Perché non dirmi almeno - Cantabile andante (do maggiore)
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
  4. Di rispondi spietata dimmi
    Recitativo per soprano e basso continuo
  5. Dire non voglio tanto ben - Allegro (re maggiore)
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
Organico: soprano, 2 violini, basso continuo
Composizione: 1730 - 1735 circa
39 ?

Pende la vita mia

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
40 1703

Perché vedi ch'io t'amo

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: febbraio 1703 (o 1705)
41 1730
1735
circa

Piangete, occhi dolenti

Cantata per soprano, due violini e basso continuo
Testo: autore ignoto
  1. Piangete occhi piangete
    Recitativo per soprano e basso continuo
  2. Sono amante ed il mio bene - Moderato cantabile (fa maggiore)
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
  3. Lumi non più tergete
    Recitativo per soprano, 2 violini e basso continuo
  4. Messagger di questo foglio - Allegro (la minore)
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
Organico: soprano, 2 violini, basso continuo
Composizione: 1730 - 1735 circa
42 1703

Piango ogn'ora del mio core

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: 19 maggio 1703
Attribuzione incerta, forse composizione di Alessandro Scarlatti
43 ?

Povero cor fedele

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
44 1730
1735
circa

Pur nel sonno, almen tal'ora

Cantata per soprano, due violini e basso continuo
Testo: Pietro Metastasio
  1. Introduzione strumentale (do minore)
    per 2 violini e basso continuo
  2. Pur nel sonno almen talora (do minore)
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
  3. Pria dell’aurora o Fille
    Recitativo per soprano, 2 violini e basso continuo
  4. Partì con l’ombra è ver (do minore)
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
Organico: soprano, 2 violini, basso continuo
Composizione: 1730 - 1735 circa
Edizione: De Santis, Roma, 1963
45 ?

Qual pensier, quale ardire ti guida?

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
46 ?

Quando miro il vostro foco

Cantata per contralto e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: contralto, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
47 ?

Quando penso a Daliso

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione incerta, forse lavoro di D. Fregiotti
48 ?

Qui dove a pie' d'un colle

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione incerta, forse composizione di Alessandro Scarlatti
49 ?

Rimirai la rosa un dì

Cantata per contralto e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: contralto, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
50 1730
1735
circa

Scritte con falso inganno

Cantata per soprano, due violini e basso continuo
Testo: autore ignoto
  1. Scritte con fals'inganno
    Recitativo per soprano e basso continuo
  2. Che vuol dir quel tuo non sono (sol maggiore)
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
  3. Dimmi lingua bugiarda
    Recitativo per soprano, 2 violini e basso continuo
  4. Vorresti sì vorresti - Allegro (la maggiore)
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
Organico: soprano, 2 violini, basso continuo
Composizione: 1730 - 1735 circa
51 ?

Se dicessi ch'io t'amo

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
52 1730
1735
circa

Se fedele tu m'adori

Cantata per soprano, due violini e basso continuo
Testo: autore ignoto
  1. Se fedele tu m'adori (fa maggiore)
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
  2. Tirsi poi che tu sai
    Recitativo per soprano e basso continuo
  3. Non è contenta l’ape ingegnosa - Allegro (fa maggiore)
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
Organico: soprano, 2 violini, basso continuo
Composizione: 1730 - 1735 circa
53 ?

Se la sorte crudele mi divise

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
54 ?

Selve, caverne e monti

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1976
Attribuzione incerta, forse composizione di G. F. Händel
55 ?

Se per un sol momento

Cantata per due soprani e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: 2 soprani, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
56 ?

Se sai qual sia la pena

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
57 ?

Se ti dicesse un core

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
58 ?

Sono un'alma tormentata

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione incerta, forse composizione di Alessandro Scarlatti
59 ?

Sospendi o man per poco

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
60 ?

Sovra l’egizia arena (La Cleopatra)

Cantata per contralto e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: contralto, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
61 1718

Su la sponda fiorita di limpido ruscello

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: 20 agosto 1718
Attribuzione incerta, forse perduto
62 ?

T'amai, Clori, t'amai

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione incerta
63 1730
1735
circa

Tinte a note di sangue

Cantata per soprano, due violini e basso continuo
Testo: autore ignoto
  1. Tinte a note di sangue
    Recitativo per soprano e basso continuo
  2. Tu mi chiami e tuo son io - Andante moderato (si minore)
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
  3. Almen se d'altro amante
    Recitativo per soprano e basso continuo
  4. Se mi dirai cor mio - Adagio (mi bemolle maggiore)
    Aria per soprano, 2 violini e basso continuo
Organico: soprano, 2 violini, basso continuo
Composizione: 1730 - 1735 circa
64 ?

Ti ricorda o bella Irene

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
65 ?

Tirsi caro - Amata Fille

Cantata per due soprani e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: 2 soprani, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
66 ?

Tirsi, mentr'io dormiva

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione incerta
67 ?

Tu mi chiedi o mio ben

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
68 1699
circa

V'adoro o luci belle

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: 1699 circa
69 ?

Vago il ciel non saria

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione incerta, forse composizione di Alessandro Scarlatti
70 1699

Vuoi ch'io spiri tra i sospiri (Amante desideroso dì morire per liberarsi dall'amore)

Cantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, basso continuo
Composizione: 20 settembre 1699
Attribuzione incerta, forse composizione di Alessandro Scarlatti

Composizioni per orchestra

N.

Anno

Titolo

1 ?

Sinfonia in la maggiore

  1. Grave - Presto
  2. Adagio
  3. Allegrissimo presto
Organico: 3 violini, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
2 ?

Sinfonia in sol maggiore

  1. Allegro
  2. Grave
  3. Minuetto: Allegro
Organico: flauto, oboe, 3 violini, violoncello, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
3 ?

Sinfonia in sol maggiore

  1. Allegrissimo
  2. Grave
  3. Allegrissimo
Organico: 3 violini, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
4 ?

Sinfonia in re maggiore

  1. Tempo di marcia - Presto
  2. Adagio
  3. Prestissimo
Organico: oboe, archi, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
5 ?

Sinfonia in la minore

  1. Allegro
  2. Adagio
Organico: 2 violini, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
Ouverture per la serenata Quando, o bella Clori
6 ?

Sinfonia in re maggiore

  1. Allegro
  2. Grave e staccato
  3. Allegro
Organico: oboe, 2 violini, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
7 ?

Sinfonia in do maggiore

  1. Presto
  2. Adagio e staccato
  3. Allegrissimo
Organico: archi, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
8 ?

Sinfonia in si bemolle maggiore

  1. Allegro
  2. Grave
  3. Minuetto: Allegro
Organico: oboe, archi, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
9 ?

Sinfonia in re minore

  1. Presto. Allegro
  2. Minuetto
Organico: oboe, archi, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
10 ?

Sinfonia in sol maggiore

  1. Allegro
  2. Grave
  3. Allegro
Organico: oboe, 3 violini, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
11 ?

Sinfonia in do maggiore

  1. Allegro
  2. Adagio
  3. Minuetto (Allegro)
Organico: oboe, archi, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
12 ?

Sinfonia in sol maggiore

  1. Allegro
  2. Grave
  3. Presto
Organico: oboe, archi, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
Ouverture per le opere Amor d’un ombra e Narciso
13 ?

Sinfonia in si bemolle maggiore

  1. Presto
  2. Grave
  3. Presto
Organico: oboe, archi, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
Ouverture per l’opera Tolomeo et Alessandro
14 ?

Sinfonia in sol maggiore

  1. Allegro - Presto
  2. Adagio
  3. Minuetto: Allegro
Organico: flauto, oboe, archi, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Organico: oboe, archi, basso continuo
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
15 ?

Sinfonia in si bemolle maggiore

  1. Allegro
  2. Grave
  3. Allegro
Organico: oboe, archi, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
16 ?

Sinfonia in la maggiore

  1. Allegro (incompleto)
  2. Grave
  3. Allegro
Organico: oboe, archi, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: A. Geoffrey-Dechaume, Parigi, 1974
Ouverture per l’opera Tetide in Sciro
17 ?

Sinfonia in do maggiore

  1. Allegro e presto
  2. Largo e staccato
  3. Presto
Organico: 2 oboi, archi, basso continuo
Composizione: data sconosciuta
Attribuzione incerta



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator