logo



Giovanni SGAMBATI
Roma, 28 maggio 1841 – Roma, 14 dicembre 1914
suddiviso per generi musicali

In questa pagina è riportato il catalogo delle composizioni di Giovanni Sgambati suddiviso per generi musicali.
Per semplificare la consultazione abbiamo cercato di raggruppare i lavori in gruppi omogenei senza rispettare la numerazione del catalogo.
Sono state volutamente omesse le composizioni inedite, quelle perdute, i lavori scolastici e le composizioni non finite che sono comunque presenti nel catalogo generale.

Composizioni religiose

Sga.

Sch.

Anno

Titolo

20 28 1890

Andante solenne sul "Te Deum laudamus"

per archi e organo
  • Andante solenne (mi maggiore)
Organico: archi, organo (o armonium)
Composizione: 1890
Edizione: Schott, Magonza, 1893
Dedica: Altezze Reali il Granduca e la Granduchessa di Sassonia in occasione delle Loro nozze d’oro, 8 ottobre 1892
Esiste un manoscritto con 2 trombe e 3 tromboni ad libitum
20a 28a 1890

Andante solenne sul "Te Deum laudamus"

Versione per fiati ed orchestra d’archi
  • Andante solenne (mi maggiore)
Organico: 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, archi
Composizione: 1890
Edizione: Schott, Magonza, 1893
20b 28b 1890

Andante solenne sul "Te Deum laudamus"

Versione violino e pianoforte
  • Andante solenne (mi maggiore)
Organico: violino, pianoforte (o organo)
Composizione: 1890
Edizione: Schott, Magonza, 1893
21 28c 1890

Andante solenne sul "Te Deum laudamus"

Versione per orchestra
  • Andante solenne (mi maggiore)
Organico: 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, archi
Composizione: 1890
Edizione: Schott, Magonza, 1893
21a 28d 1890

Andante solenne sul "Te Deum laudamus"

Versione per grande orchestra
  • Andante solenne (mi maggiore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: 1890
Edizione: inedito
27 34 1900

Versa est in luctum cythara mea

Mottetto per baritono, orchestra d’archi e organo per le esequie di Umberto I
  • Andante (la minore)
Organico: baritono, archi, organo
Composizione: 1900
Edizione: Schott, Londra, 1900
27a 34a 1900

Versa est in luctum cythara mea

Versione per baritono e organo per le esequie di Umberto I
  • Andante (do maggiore)
Organico: baritono, organo (o pianoforte)
Composizione: 1900
Edizione: Schott, Londra, 1900
27c 34c 1900

Versa est in luctum cythara mea

Versione per baritono e orchestra per le esequie di Umberto I
  • Andante. Più mosso (do maggiore)
Organico: baritono, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi, organo
Composizione: 1900
Edizione: Schott, Magonza, 1900
38 1895
1896

Messa da requiem

per baritono, coro, orchestra e organo
  1. Introito - Andante (fa minore)
  2. Dies irae - Molto mosso (do minore)
  3. Offertorio: Domine Jesu - Andante maestoso e solenne (la bemolle maggiore)
  4. Sanctus - Andantino tranquillo (fa maggiore)
  5. Agnus Dei - Andante con moto (sol maggiore)
  6. Libera me Domine - Andante con moto (fa minore)
Organico: baritono, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tam-tam, piatti, arpa, organo, archi
Composizione: 1895 - 1896
Prima esecuzione: Roma, Pantheon, 19 gennaio 1895
Edizione: Schott, Magonza, 1906
38a 1895
1896

Messa da requiem

Versione per baritono, coro, orchestra e organo con l’aggiunta del Mottetto op. 27 [34]
  1. Introito - Andante (fa minore)
  2. Dies irae - Molto mosso (do minore)
  3. Offertorio: Domine Jesu - Andante maestoso e solenne (la bemolle maggiore)
  4. Sanctus - Andantino tranquillo (fa maggiore)
  5. Mottetto: Versa est in luctum cythara mea - Vedi op. 27 [34]
  6. Agnus Dei - Andante con moto (sol maggiore)
  7. Libera me Domine - Andante con moto (fa minore)
Organico: baritono, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tam-tam, piatti, arpa, organo, archi
Composizione: 1895 - 1896
Prima esecuzione: Roma, Pantheon, 29 luglio 1901 per il primo anniversario della morte del re Umberto I
Edizione: Schott, Magonza, 1906
38b 1906

Messa da requiem

Versione per baritono, coro e pianoforte con l’aggiunta del Mottetto op. 27 [34]
  1. Introito - Andante (fa minore)
  2. Dies irae - Molto mosso (do minore)
  3. Offertorio: Domine Jesu - Andante maestoso (la bemolle maggiore)
  4. Sanctus - Andantino tranquillo (fa maggiore)
  5. Mottetto: Versa est in luctum cythara mea - Andante (do maggiore)
  6. Agnus Dei - Andante con moto (sol maggiore)
  7. Libera me Domine - Andante (fa minore)
Organico: baritono, coro misto, pianoforte
Composizione: 1906
Edizione: Schott, Magonza, 1906
Dedica: in memoria di Umberto I re d’Italia

Composizioni per coro

Sga.

Sch.

Anno

Titolo

SG 49 1889
circa

Il tramonto

Versione per coro maschile a cappella del n. 3 delle Quattro melodie liriche, op. 25 [32]
Testo: Laura Beatrice Mancini-Oliva
  • Larghetto (la bemolle maggiore)
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1889 circa
Edizione: Candeletti, Torino, 1889
SG 51 1889

Su, vola uccellino

per coro a cappella
Testo: Robert Hamerling tradotto da F. Cipolla
  • Allegro (do maggiore)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1889
Edizione: Candeletti, Torino, 1889

Romanze per canto e pianoforte

Sga.

Sch.

Anno

Titolo

1 1 1864

Cinque canti (album vocale)

  1. Ad una rosa
    Testo: Laura Beatrice Mancini-Oliva
  2. La dolce parola - Andante (fa diesis maggiore)
    Testo: Mariannina Lezzani
  3. L'evocazione
    Testo: H. Heine, tradotto da Bernardino Zendrini
  4. Le mie simpatie - [Senza indicazione di tempo] (la bemolle maggiore)
    Testo: Giovanni Prati
  5. L'inverno - Tranquillo (sol maggiore)
    Testo: Mariannina Lezzani
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1864
Edizione: Bianchi, Torino, 1864
Dedica: Michele Ivanoff
2 1872

Dieci canti

per voce e pianoforte
  1. Ninna-nanna - Con moto placido (fa maggiore)
    Testo: tradizionale
  2. Un bacio non mi dai
    Testo: H. Heine, tradotto da B. Zendrini
  3. Canto d'amore, duetto - Andante (la bemolle maggiore)
    Testo: Giuseppe Della Valle
    Composizione: 29 luglio 1872
  4. Prima perdita
    Testo: W. Goethe, tradotto da Fabio Nannarelli
  5. Canto della sonnambula alla luna
    Testo: W. Goethe, tradotto da F. Nannarelli
  6. Eravi un vecchio sire, ballata - Vivace non troppo (sol minore)
    Testo: Heinrich Heine, tradotto da B. Zendrini
    Edito anche da Manganelli, Roma
    Dedica: Francesco Paolo Tosti
  7. Baci
    Testo: H. Heine, tradotto da B. Zendrini
  8. Panteismo - Andante (mi bemolle maggiore)
    Testo: Heinrich Heine, tradotto da B. Zendrini
  9. Il povero Pieruccio
    Testo: H. Heine, tradotto da B. Zendrini
  10. Sul lago, duetto - [Senza indicazione di tempo] (mi maggiore)
    Testo: Fabio Nannarelli
Organico: voce (2 voci i nn. 3 e 10), pianoforte
Composizione: 1872
Edizione: Ricordi, Milano, 1874
14 19 1876
1884

Quattro canti

per voce e pianoforte
  1. Visione - Andantino (do diesis minore)
    Testo: D. Cortesi
    Composizione: giugno 1876
  2. Care luci - Andante sostenuto (re minore)
    Testo: vecchio canto toscano
    Composizione: Firenze, 29 settembre 1884
  3. Tu sei proprio come un fiore - Larghetto (la maggiore)
    Testo: Heinrich Heine
    Composizione: 1884
  4. Prière - Andante (si minore)
    Testo: René-François-Armand Proudhomme
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1876 - 1884
Edizione: Schott, Magonza, 1885
17 22 1890
circa

Passiflore

per voce e pianoforte
Testo: contessa Clara Longworth de Chambrun
  • Andante (sol minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1890 circa
Edizione: Schott, Magonza, 1891
25 32 1898
circa

Quattro melodie liriche

per mezzosoprano o baritono e pianoforte
  1. Perché - Lento
    Testo: Heinrich Heine, tradotto da F. Cipolla
    Dedica: contessa Colleoni nata dei Principi Giustiniani Bandini
  2. Le allodole - Vivace (mi bemolle maggiore)
    Testo: Robert Hannerling
    Composizione: Bagni di Lucca, 20 - 21 settembre 1893
    Dedica: Alice Cohen
  3. Il tramonto - Larghetto (la bemolle maggiore)
    Testo: Laura Beatrice Mancini-Oliva
    Composizione: 9 maggio 1874
    Dedica: dott. Riccardo Wilkinson
  4. Te solo - Con moto animato (fa minore)
    Testo: Ada Negri
    Dedica: Berta Tosti
Organico: mezzosoprano o baritono, pianoforte
Composizione: 1898 circa
Edizione: Schott, Magonza, 1899
28 35 1897
1898

Quattro melodie

per voce e pianoforte
  1. Serafina - Adagio (re bemolle maggiore)
    Testo: Heinrich Heine
    Dedica: Alfonso Pontecorvo
  2. Oblio - Andante (mi bemolle maggiore)
    Testo: Maria Luisa Werther
    Dedica: Mary Agnetti Pichard
  3. La sirena - Andante sostenuto (fa maggiore)
    Testo: stornello toscano
    Composizione: Bagni di Lucca, 15 settembre 1898
    Dedica: Nina Russel
  4. Canto d'aprile - Animato (la maggiore)
    Testo: Ada Negri
    Composizione: 26 settembre 1897
    Dedica: Maria Gorlenko Dolina
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1897 - 1898
Edizione: Schott, Magonza, 1906
30 37 1905

Tout bas

per voce e pianoforte
Testo: tradizionale francese tradotto in inglese da Henry Grafton Chapman
  • Andantino (la maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1905
Edizione: Schirmer, New York, 1905
41 1909

Rose

per voce e pianoforte
Testo: Gabriele D'Annunzio
  • Moderato sostenuto (mi maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Casciana Terme, 16 settembre 1909
Edizione: Schott, Magonza, 1910
SG 26 1873

Voi siete la più bella ragazzina

Romanza per voce e pianoforte
Testo: stornello toscano
  • Allegretto moderato (fa maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1873
Edizione: Manganelli, Roma, 1873
SG 28 1874

Due canti

per soprano e pianoforte
Testo: Olindo Guerrini
  1. Fior di siepe - Andantino con moto (la bemolle maggiore)
  2. Fuori porta - Allegretto (re maggiore)
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: 1874
Edizione: F. Lucca, Milano, 1877
Dedica: Francesco Paolo Tosti
SG 52 1891
circa

La mia stella

per voce e pianoforte
Testo: Bianca Bossi Coppedè
  • [Senza indicazione di tempo] (sol minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1891 circa
Edizione: Schott, Magonza, 1891
Dedica: Aristide Franceschetti
SG 55 1892
circa

Il faut aimer

Romanza per voce media e pianoforte
Testo: Évariste de Parny
  • Moderato quasi Gavotta (do maggiore)
Organico: mezzosoprano o baritono, pianoforte
Composizione: 1892 circa
Edizione: Schott, Magonza, 1892
Dedica: Madame Georg Henschel
Esiste anche una versione in re maggiore per soprano o tenore
SG 120 ?

Separazione

per voce e pianoforte
Testo: tradizionale popolare
  • Lentamente (sol minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Schirmer, New York, 1905
SG 122 ?

Serenata in mi maggiore

per voce e pianoforte
Testo: Ugo Fleres
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: apparso in Vita Italiana, Litografia L. Laudi, Roma, 1873

Composizioni per orchestra

Sga.

Sch.

Anno

Titolo

10 15 1879

Concerto in sol minore per pianoforte e orchestra

  1. Moderato maestoso (sol minore)
  2. Romanza: Andante sostenuto (mi bemolle maggiore)
  3. Allegro animato (sol maggiore)
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: Bagni di Lucca, 17 settembre 1879
Edizione: Schott, Magonza, 1880
Dedica: principessa Caroline de Sayn Willgenslein nata Jwanowska
11 16 1880
1881

Sinfonia n. 1 in re maggiore

  1. Allegro vivace, non troppo
  2. Andante mesto
  3. Scherzo: Presto
  4. Serenata: Andante
  5. Finale: Allegro con fuoco
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: 1880 - 1881
Prima esecuzione: Roma, Corte del Quirinale, 28 marzo 1881
Edizione: Schott, Magonza, 1883
Dedica: A sua maestà Margherita di Savoia regina d'Italia
SG 31 1874

Ouverture per il «Cola di Rienzo» di Pietro Cossa

  • Andante sostenuto, Vivo appassionato, Andante sostenuto, A tempo, Vivace, Andante sostenuto
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, oficleide, timpani, piatti, arpa, archi
Composizione: Roma, 27 ottobre 1874
Edizione: Boccaccini & Spada, Pavona di Albano Laziale, 2003
SG 36 1878

Ouverture festiva

  • Allegro (mi maggiore)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, pianoforte, archi
Composizione: 1878
Edizione: Piccinelli, Roma, 1879
SG 40 1883

Sinfonia n. 2 in mi bemolle maggiore

  1. Ouverture: Andante sostenuto. Agitato
  2. Scherzo: Allegro vivace assai
  3. Cavatina: Andante con moto
  4. Marcia: Allegro
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, 2 arpe, archi
Composizione: 1883
Prima esecuzione: Roma, Palazzo Caffarelli, 7 marzo 1885
Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 2014
SG 47 1886
1888

Epitalamio sinfonico in re maggiore

  1. Parte I. - In Chiesa. Preludio e Cantico
  2. Parte II. - In giardino
    1. Festa popolare e notturno
    2. Ripresa e ridda di fanciulli
  3. Parte III. - A Corte
    1. Minuetto
    2. Corteo
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 cornette, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, 2 arpe, archi
Composizione: 1886 - 1888
Prima esecuzione: Torino, 12 settembre 1888 per le nozze di S.A.R. il Principe Amedeo di Savoja Duca d'Aosta con S.A.I. la Principessa Laetizia Bonaparte
Edizione: inedito

Musica da camera

Sga.

Sch.

Anno

Titolo

4 4 1866

Quintetto n. 1 in fa minore per pianoforte e archi

  1. Adagio. Allegro ma non troppo (fa minore)
  2. Vivacissimo (do maggiore)
  3. Andante sostenuto (re bemolle maggiore)
  4. Allegro moderato
    1. Variazione I - a tempo
    2. Variazione II - Più moderato
    3. Variazione III - Andante
    4. Variazione IV - Allegretto (fa minore)
Organico: 2 violini, viola, violoncello, pianoforte
Composizione: 1866
Edizione: Manganelli, Roma, 1876, poi Schott, Magonza, 1877
5 5 1876

Quintetto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e archi

  1. Andante
  2. Allegretto con moto
  3. Andante
  4. Allegro vivace
Organico: 2 violini, viola, violoncello, pianoforte
Composizione: 1876
Edizione: Schott, Magonza, 1877
Dedica: Hans von Bülow
12 17 1884

Quartetto per archi in do diesis minore

  1. Adagio
  2. Prestissimo (mi maggiore)
  3. Andante sostenuto
  4. Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1884
Edizione: Schott, Magonza, 1884
Dedica: John W. Field
24 1890

Due pezzi per violino e pianoforte

  1. Andante cantabile (re maggiore)
  2. Serenata napoletana - Un poco sostenuto a piacere (si bemolle maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 27 ottobre 1890
Edizione: Schott, Magonza, 1891
Dedica: Tito Monachesi
22 29 ?

La Gondoliera

  • Andantino mosso
Organico: violino, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Schott, Magonza, 1902
SG 18 1866

Nonetto per archi

  1. Andantino con moto
  2. Allegretto moderato
  3. Adagio
  4. Andante con moto
  5. Largo
  6. Allegro vivace assai quasi presto
  7. Presto
Organico: 4 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Composizione: 1866
Edizione: Casa Musicale Sonzogno, Milano, 2014
SG 43 1884

Quartetto per archi in re minore

  1. Allegro moderato
  2. Allegro
  3. Andante (Romanza)
  4. Allegro assai ed appassionato
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Roma, 1884
Edizione: L'oca del Cairo, Parma, 2003

Composizioni per organo

Sga.

Sch.

Anno

Titolo

23 30 1894

Benedizione nuziale

  • Andante (la bemolle maggiore)
Organico: organo
Composizione: 1894
Prima esecuzione: Roma Chiesa di S. Maria degli Angeli, 24 ottobre 1896
Edizione: Schott, Magonza, 1897
Dedica: per le nozze delle Loro Altezze Reali il Principe di Napoli e la Principessa Elena del Montenegro


Composizioni per pianoforte

Sga.

Sch.

Anno

Titolo

3 3 1873

Notturno

Organico: pianoforte
Composizione: 1873
Edizione: La Palestra Musicale, Roma, 1879
6 6 1876

Preludio e fuga in mi bemolle minore

  1. Preludio - Allegro ma non troppo
  2. Fuga - Andante sostenuto
Organico: pianoforte
Composizione: Roma, 21 luglio 1876
Edizione: Schott, Magonza, 1877
Dedica: barone Robert de Keudell
7 10 1880

Due studi da concerto

  1. Tranquillo (re bemolle maggiore)
  2. Agitato (fa diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1880
Edizione: Schott, Magonza, 1881
Dedica: Elena Basevi
8 12 1879
1881

Fogli volanti, otto pezzi per pianoforte

  1. Romanza - Con moto (la bemolle maggiore)
  2. Canzonetta - Andante mesto (do minore)
  3. Idillio - Allegretto (mi bemolle maggiore)
  4. Marcia (Humoresque) - Vivace (la bemolle maggiore)
  5. Vecchio castello (Croquis) - Grave (fa minore)
  6. Epanuissement - Larghetto (si bemolle minore)
  7. Combattimento - Quasi presto (la bemolle minore)
  8. Campane a festa (Epitalmio) - Andantino (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1879 - 1881
Edizione: Schott, Magonza, 1881
Dedica: contessa Maria Dönhoff nata principessa di Camporale
9 14 1880

Gavotta

  • Molto moderato (la bemolle minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 4 giugno 1880
Edizione: Schott, Magonza, 1881
Dedica: Elena Mendl Basevi
9a 14a 1880

Gavotta

Versione facilitata in sol minore
  • Molto moderato (sol minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 4 giugno 1880
Edizione: Schott, Magonza, 1881
Dedica: Elena Mendl Basevi
10a 15a 1886

Concerto in sol minore per pianoforte e orchestra

Riduzione per due pianoforti
  1. Moderato maestoso (sol minore)
  2. Romanza: Andante sostenuto (mi bemolle maggiore)
  3. Allegro animato (sol maggiore)
Organico: 2 pianoforti
Composizione: Bagni di Lucca, agosto 1886
Edizione: Schott, Magonza, 1886
11a 16a 1884

Sinfonia n. 1 in re maggiore

Riduzione per pianoforte a quattro mani
  1. Allegro vivace, non troppo
  2. Andante mesto
  3. Scherzo: Presto
  4. Serenata: Andante
  5. Finale: Allegro con fuoco
Organico: pianoforte
Composizione: Porretta, 10 settembre 1884
Edizione: Schott, Magonza, 1885
11b 16b 1884

Serenata dalla Sinfonia n. 1

Riduzione per pianoforte
  • Andante (re minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1884
Edizione: Schott, Magonza, 1885
Esiste anche una trascrizione inedita in re maggiore
13 18 1879
1883

Quattro pezzi di seguito

  1. Preludio - Agitato (la bemolle maggiore)
    Composizione: Bagni di Lucca, 4 settembre 1883
  2. Vecchio minuetto - Allegretto moderato (mi bemolle maggiore)
  3. Nenia (mi bemolle maggiore)
    Composizione: Bagni di Lucca: 21 settembre 1879
  4. Toccata - Allegro vivace (la bemolle maggiore)
    Composizione: Bagni di Lucca, 28 agosto 1882
Organico: pianoforte
Composizione: 1879 - 1883
Edizione: Schott, Magonza, 1885
Dedica: Signora Burdon-Müller in Londra
Il n. 2 Vecchio minuetto trascritto per orchestra nel 1884
15 20 1873
1886

Tre notturni

  1. Agitato (si minore)
    Composizione: 1873
  2. Allegretto con moto (sol maggiore)
    Composizione: Spoleto, 22 settembre 1886
  3. Andante espressivo (do minore)
    Composizione: Bagni di Lucca, 30 settembre 1879
Organico: pianoforte
Composizione: 1873 - 1886
Edizione: Schott, Magonza, 1887
Dedica: baronessa Elena di Kerssenbrok nata Münchausen
16 21 1888

Suite in si minore

  1. Prélude - Presto appassionato (si minore)
  2. Valse - Con moto (si maggiore)
  3. Air - Andante (si minore)
  4. Intermezzo - Mosso e grazioso (re maggiore)
  5. Etude mélodique - Allegro ma non troppo (si maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: Schott, Magonza, 1888
Dedica: Emil von Sauer
18 23 1890

Sei pezzi lirici

  1. Rappelle-toi! - Andante (mi maggiore)
  2. À la fontaine - Andante (re bemolle maggiore)
  3. Vox populi - Moderato (fa minore)
  4. Do-do - Placidamente (la maggiore)
  5. Ländler - Allegretto (la minore)
  6. Gigue - Allegro vivace (mi maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1890
Edizione: Schott, Magonza, 1890
Dedica: Madame John W. Field
23a 30a 1896

Benedizione nuziale

Versione per pianoforte
  • Andante (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: Schott, Magonza, 1897
24 31 1897

5° Notturno in re bemolle maggiore

  • Andantino (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Cadenabbia, 29 - 30 settembre 1897
Edizione: Schott, Magonza, 1898
26 33 1897

6° Notturno in mi maggiore

  • Andante (mi maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1897
Edizione: Schott, Magonza, 1899
Dedica: marchesa Nadeja Campanari nata principessa Wolkonsky
29 36 1903

12 Melodie poetiche

  1. Praludium - Allegretto grazioso (fa maggiore)
  2. Mailied (Canzonetta d’aprile) - Moderato (fa maggiore)
  3. Geständnis (Rivelazione) - Animato
  4. Auf der Schaukel (Sull’altalena) - Tranquillo (sol bemolle maggiore)
  5. Gestortes Gebet (Preghiera turbata) - Andante mosso (re maggiore)
  6. Beklommenheit (Ansietà) - Agitato e con espressione (re minore)
  7. En valsant - Allegretto (mi maggiore)
    Composizione: Siena, 9 agosto 1883
  8. Zärtliches Geplauder (Dolci confidenze) - Tranquillo espressivo (la maggiore)
  9. Marche - Moderato (la bemolle maggiore)
  10. Glühende Seele (Anima appassionata) - Agitato. Alla breve (re bemolle maggiore)
  11. Tiefes Leid (Profonda pena) - Lento (do minore)
  12. Hymnus an die Hoffnung (Cantico di speranza) - Moderato solenne alla breve (do maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1903
Edizione: Peters, Lipsia, 1903
Dedica: Fanny Davies
42 1909

Tre pezzi

  1. Preludio - Con moto (mi bemolle minore)
  2. Berceuse-réverie - Lento. Con moto (fa maggiore)
  3. Melodia campestre, Impromptu - Moderato (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: San Casciano dei Bagni, 1 - 3 settembre 1909
Edizione: Schott, Magonza, 1910
Dedica: Alessandro Longo
SG 11 1861

Romanza

  • Moderato (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1861
Edizione: Boccaccini & Spada, Pavona di Albano Laziale, 2003
SG 16 1863

Preludio

  • Moderato (sol maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Roma, 1 aprile 1863
Edizione: Boccaccini & Spada, Pavona di Albano Laziale, 2003
SG 19 1866

Tre pezzi per pianoforte a quattro mani

  1. Allegro ma non troppo (fa maggiore)
  2. Moderato (si bemolle maggiore)
  3. Appassionato e con vita (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 21 aprile 1866
Edizione: Boccaccini & Spada, Pavona di Albano Laziale, 2003
SG 22 1870

Marcia inno o Marcia trionfale

Riduzione per pianoforte a quattro mani
  • Allegro giusto (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 2 dicembre 1870
Edizione: Boccaccini & Spada, Pavona di Albano Laziale, 2003
SG 35 1878

Notturno in si maggiore

per pianoforte per L’Album di Bellini
Organico: pianoforte
Composizione: 1878
Edizione: Associazione Musicale Industriale, Napoli, 1878
SG 37 1878

Romanza senza parole in la maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: Roma, 1878
Edizione: Manganelli, Roma, 1878
SG 38 1879
1880

Fantasie alpestri

  1. Scherzino - Vivace (re bemolle maggiore)
  2. Confidenze  - Allegretto con grazia (la bemolle maggiore)
  3. Fantasia per il piffero - Allegretto umoristico (fa minore)
  4. Serenatina interrotta - Moderato (do minore)
  5. Diavolerie - Vivace ma non troppo (do minore)
  6. Canto di guerra - Con enfasi (do minore)
  7. Idillio - Allegretto (mi bemolle maggiore)
  8. Marcia (Humoresque) - Vivace (la bemolle maggiore)
  9. Combattimento - Quasi presto (la bemolle minore)
  10. Epanuissement - Larghetto (si bemolle minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1879 - 1880
Edizione: Boccaccini & Spada, Pavona di Albano Laziale, 2003
I numeri 7, 8, 9 e 10 sono stati poi pubblicati nei Fogli volanti, op 8 [12]
SG 56 1892

Trois impromptus

  1. Allegretto (mi bemolle maggiore)
  2. Andantino (fa diesis minore)
  3. Allegro appassionato ma non troppo mosso (fa diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1892
Edizione: Boccaccini & Spada, Pavona di Albano Laziale, 2003
Dedica: principessa Nadia Volkonsky
SG 60 1894

Gondoletta

  • Tranquillo
Organico: pianoforte
Composizione: 1894
Edizione: Peters, Lipsia, 1903 in 12 Melodie poetiche con il titolo Auf der Schaukel (Sull’altalena)
SG 77 ?

Boîte à musique, Badinage

  • Allegretto (re bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Ricordi, Milano, 1916
Dedica: Amelio Giorni
SG 81 ?

Étude triomphale

  • Più o meno presto e con fuoco (la maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Ricordi, Milano, 1916
Dedica: Emma Mettler
SG 96 ?

Mélodie-impromptu

  • Andantino agitato (fa diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: Boccaccini & Spada, Pavona di Albano Laziale, 2003
Edizione: inedito
SG 97 ?

Mestizia

  • Andantino agitato (fa diesis minore)
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Boccaccini & Spada, Pavona di Albano Laziale, 2003
Incompiuto
SG 102 ?

Presentimento

  • Andante mesto (la bemolle minore)
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Boccaccini & Spada, Pavona di Albano Laziale, 2003
SG 106 ?

Scherzo

  • Allegro vivace (mi maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Boccaccini & Spada, Pavona di Albano Laziale, 2003
SG 121 ?

Sérénade valsée

  • Grazioso
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Ricordi, Milano, 1916
Dedica: Maria de Krieger

Trascrizioni di opere da altri compositori

Sga.

Sch.

Anno

Titolo

1870
1879
circa

Die Ideale, R 423, S 106

Musica: Franz Liszt
Arrangiamento per pianoforte a quattro mani
  • Andante
Organico: pianoforte
Composizione: 1870 - 1879 circa
Edizione: Breitkopt & Härtel, Lipsia 1879 circa
1890

Melodia dall'Orfeo ed Euridice (Atto I, Scena II)

Musica: Christoph Willibald Gluck
Arrangiamento per violino e pianoforte
  • Lento (re minore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 2 febbraio 1890
Edizione: Schott, Magonza, 1890
1892

Canzone lituana, op. 74 n. 16

Musica: Fryderyk Chopin
Riduzione per pianoforte
  • Moderato (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Bagni di Lucca, 1 ottobre 1892
Edizione: Schott, Magonza, 1893
1909

Minuetto dal Trio per archi op. 3

Musica: Ludwig van Beethoven
Riduzione per pianoforte solo
  • Allegretto (sol bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1909
Edizione: Schott, Magonza, 1909
1910
circa

Introduction et étude brillante (Rêveil des fées), Op. 41

Musica: Émile-Racine-Gauthier Prudent
Trascrizione per pianoforte con varianti
  • Allegretto tranquillo (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1910 circa
Edizione: Schott, Magonza, 1910
1915

Ninna-nanna

Musica: Adolfo Crescentini
Arrangiamento per orchestra d’archi
  • Andante calmo (fa maggiore)
Organico: archi
Composizione: 1915
Edizione: Mattiuzzi, Bologna, 1915
?

L'Emir de Bengador

Musica: principessa Lise Troubetzkoï
Riduzione per pianoforte solo
  • Andantino (re maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Boccaccini & Spada, Pavona di Albano Laziale, 2003



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator