Opus | TRV | AV | Anno |
1 | 43 | 1876 | ||
Festmarsch Es-Dur für Orchester (Marcia festiva in mi bemolle maggiore)
Composizione: Monaco, 1876 Prima esecuzione: Monaco, Bürgverein, 26 Marzo 1881 Edizione: Breitkopf & Hartel, Lipsia, 1881 Dedica: Allo zio Geog Pschorr |
||||
2 | 95 | 1880 | ||
Quartetto per archi in la maggiore
Composizione: Monaco, 14 Novembre 1880 Prima esecuzione: Monaco, Museum-Saal, 14 Marzo 1881 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1881 Dedica: Ai membri del Benno-Walter-Quartett Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
3 | 105 | 1880 - 1881 | ||
Fünf Klavierstücke (Cinque brani per pianoforte)
Composizione: Monaco, 31 Luglio 1881 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1881 Dedica: Hans von Bülow |
||||
4 | 132 | 1884 | ||
Suite in si bemolle maggiore per 13 strumenti a fiato
Composizione: Monaco, 29 Settembre 1884 Prima esecuzione: Monaco, Odeon, 27 Novembre 1884 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1911 Dedica: Ludwig Thuille Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
5 | 103 | 1880 - 1881 | ||
Sonata in si minore per pianoforte
Composizione: Monaco, primavera 1881 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1883 Dedica: Josef Giehrl |
||||
6 | 115 | 1882 - 1883 | ||
Sonata in fa maggiore per violoncello e pianoforte
Composizione: Staffelsein e Monaco, 5 maggio 1881 e inverno 1882/83 Prima esecuzione: Norimberga, 8 dicembre 1883 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1883 Dedica: Al suo caro amico Hans Wihan Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
7 | 106 | 1881 | ||
Serenata in mi bemolle maggiore per 13 strumenti a fiato
Composizione: Monaco, 11 novembre 1881 Prima esecuzione: Dresda, 27 novembre 1882 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1882 Dedica: Friederich Wilhelm Meyer Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
8 | 110 | 1881 - 1882 | ||
Concerto in re minore per violino ed orchestra
Composizione: Monaco, 22 Marzo 1882 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1883 Dedica: Benno Walter |
||||
9 | 127 | 1882 - 1884 | ||
Quadri ad effetto per pianoforte
Composizione: Monaco e Berllino, 4 febbraio 1884 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1883 |
||||
10 | 141 | 1885 | ||
Otto poesie da "Letzte Blätter" (Ultimi fogli)per voce e pianoforte |
||||
10 n. 1 | 141 n. 1 | 1885 | ||
1. Zueignung (Dedica)per voce e pianoforte
Testo: Hermann von Gilm
Composizione: Steinach, 13 agosto 1885 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1907 Dedica: Heinrich Vogl Vedi la versione per voce e orchestra all'anno 1940 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
10 n. 2 | 141 n. 2 | 1885 | ||
2. Nichts (Niente)per voce e pianoforte
Testo: Hermann von Gilm
Composizione: Steinach, 15 agosto 1885 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1907 Dedica: Heinrich Vogl |
||||
10 n. 3 | 141 n. 3 | 1885 | ||
3. Die Nacht (La notte)per voce e pianoforte
Testo: Hermann von Gilm
Composizione: Steinach, 11 agosto 1885 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1907 Dedica: Heinrich Vogl Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
10 n. 4 | 141 n. 4 | 1885 | ||
4. Die Georgine (La Giorgina)per voce e pianoforte
Testo: Hermann von Gilm
Composizione: Steinach, 18 agosto 1885 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1907 Dedica: Heinrich Vogl |
||||
10 n. 5 | 141 n. 5 | 1885 | ||
5. Geduld (Pazienza)per voce e pianoforte
Testo: Hermann von Gilm
Composizione: Monaco, 29 agosto 1885 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1907 Dedica: Heinrich Vogl |
||||
10 n. 6 | 141 n. 6 | 1885 | ||
6. Die Verschwiegenen (I silenzi)per voce e pianoforte
Testo: Hermann von Gilm
Composizione: Meiningen, 11 novembre 1885 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1907 Dedica: Heinrich Vogl |
||||
10 n. 7 | 141 n. 7 | 1885 | ||
7. Die Zeitlose (Il fiore di croco)per voce e pianoforte
Testo: Hermann von Gilm
Composizione: Meiningen, 12 novembre 1885 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1907 Dedica: Heinrich Vogl |
||||
10 n. 8 | 141 n. 8 | 1885 | ||
8. Allerseelen (Giorno dei morti)per voce e pianoforte
Testo: Hermann von Gilm
Composizione: Meiningen, 3 ottobre 1885 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1907 Dedica: Heinrich Vogl Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
11 | 117 | 1883 | ||
Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per corno e orchestraoppure con accompagnamento di pianoforte
Composizione: Monaco?, inizio 1883 Prima esecuzione: con pianoforte Monaco, Tonkünstlerverein, primi mesi del 1883 - con orchestra Meiningen, 4 marzo 1885 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1884 Dedica: a Oscar Franz, primo corno dell'orchestra di Corte a Dresda Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
12 | 126 | 1882 - 1884 | ||
Sinfonia n. 2 in fa minoreper orchestra
Prima esecuzione: New York, 13 Dicembre 1884 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1885 |
||||
13 | 137 | 1883 - 1885 | ||
Quartetto per pianoforte in do minore
Composizione: Monaco, 1 gennaio 1885 Prima esecuzione: Weimar, 8 dicembre 1885 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1886 Dedica: Al duca Georg II Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
14 | 131 | 1884 | ||
Wandrers Sturmlied: Wen du nicht verlässest, Genius (Chi non abbandoni o Genio)per coro a sei voci e orchestra
Testo: Wolfgang von Goethe
Composizione: Monaco, 22 maggio 1884 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1886 Dedica: Franz Wüllner |
||||
15 | 148 | 1884 - 1886 | ||
Cinque lieder per voce media e pianoforte |
||||
15 n. 1 | 148 n. 1 | 1884 - 1886 | ||
1. Madrigal (Madrigale)per voce media e pianoforte
Testo: Michelangelo Buonarroti
Composizione: 1884 - 1886 Edizione: D. Rahter, Amburgo, 1888 Dedica: Victoria Blank |
||||
15 n. 2 | 148 n. 2 | 1886 | ||
2. Winternacht (Notte d'Inverno)per voce media e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich von Schack
Composizione: Monaco, 27 novembre 1886 Edizione: D. Rahter, Amburgo, 1888 Dedica: Victoria Blank |
||||
15 n. 3 | 148 n. 3 | 1886 | ||
3. Lob des Leidens (Elogio del dolore)per voce media e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich von Schack
Composizione: Monaco, 30 novembre 1886 Edizione: D. Rahter, Amburgo, 1888 Dedica: Victoria Blank Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
15 n. 4 | 148 n. 4 | 1886 | ||
4. Aus den Liedern der Trauer (Dal canto della tristezza)per voce media e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich von Schack
Composizione: Monaco, 3 dicembre 1886 Edizione: D. Rahter, Amburgo, 1888 Dedica: Victoria Blank |
||||
15 n. 5 | 148 n. 5 | 1884 - 1886 | ||
5. Heimkehr (Ritorno a casa)per voce media e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich von Schack
Composizione: 1884 - 1886 Edizione: D. Rahter, Amburgo, 1888 Dedica: Victoria Blank Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
16 | 147 | 1886 | ||
Aus Italien (Dall'Italia), fantasia sinfonica in sol maggiore
Composizione: Monaco, 31 ottobre 1886 Prima esecuzione: Monaco, Odeon, 2 marzo 1887 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1887 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
17 | 149 | 1886 - 1887 | ||
Sei Lieder per voce e pianoforte |
||||
17 n. 1 | 149 n. 1 | 1886 - 1887 | ||
1. Seitdem dein Aug' in meines schaute (Da quando mi hai guardato negli occhi)per voce e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich von Schack
Composizione: 1886 - 1887 Edizione: D. Rahter, Amburgo, 1888 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
17 n. 2 | 149 n. 2 | 1886 | ||
2. Ständchen (Serenata)per voce e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich von Schack
Composizione: Monaco?, 22 dicembre 1886 Edizione: D. Rahter, Amburgo, 1888 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
17 n. 3 | 149 n. 3 | 1886 - 1887 | ||
3. Das Geheimnis (Il segreto)per voce e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich von Schack
Composizione: 1886 - 1887 Edizione: D. Rahter, Amburgo, 1888 |
||||
17 n. 4 | 149 n. 4 | 1887 | ||
4. Aus den Liedern der Trauer (Dai canti della tristezza)per voce e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich von Schack
Composizione: Monaco?, 3 marzo 1887 Edizione: D. Rahter, Amburgo, 1888 |
||||
17 n. 5 | 149 n. 5 | 1887 | ||
5. Nu Mut! (Allora coraggio!)per voce e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich von Schack
Composizione: Monaco?, 9 aprile 1887 Edizione: D. Rahter, Amburgo, 1888 |
||||
17 n. 6 | 149 n. 6 | 1887 | ||
6. Barcarole (Barcarola)per voce e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich von Schack
Composizione: Monaco?, 22 marzo 1887 Edizione: D. Rahter, Amburgo, 1888 |
||||
18 | 151 | 1887 | ||
Sonata in mi bemolle maggiore per violino e pianoforte
Composizione: Monaco, 1 Novembre 1887 Prima esecuzione: Elberfeld, Kasinosaal, 3 Ottobre 1888 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1888 Dedica: Robert Pschorr, cugino di Richard Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
19 | 152 | 1888 | ||
Sei Lieder da "Lotosblätter" (Foglie di loto) di Aldolf Friedrich Graf von Schackper voce e pianoforte |
||||
19 n. 1 | 152 n. 1 | 1888 | ||
1. Wozu noch, Mädchen, soil es frommen (A che scopo ancora, o fanciulla, questo fatto gioverà)per voce e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich Graf von Schack
Composizione: Monaco 5 febbraio 1888 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1897 Dedica: Emilie Herzog |
||||
19 n. 2 | 152 n. 2 | 1888 | ||
2. Breit über mein Haupt dein schwanes Haar (Sciogli sul mio capo la tua chioma nera)per voce e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich Graf von Schack
Composizione: Monaco 1 febbraio 1888 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1897 Dedica: Emilie Herzog |
||||
19 n. 3 | 152 n. 3 | 1888 | ||
3. Schön sind, kalt die Himmelssteme (Sono belle ma fredde, le stelle del cielo)per voce e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich Graf von Schack
Composizione: Monaco 2 gennaio 1888 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1897 Dedica: Emilie Herzog |
||||
19 n. 4 | 152 n. 4 | 1888 | ||
4. Wie sollten wir geheim sie halten (Come potremo tenere segreta)per voce e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich Graf von Schack
Composizione: Monaco 2 gennaio 1888 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1897 Dedica: Emilie Herzog Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
19 n. 5 | 152 n. 5 | 1888 | ||
5. Hoffen und wieder verzagen (Sperando e disperando nuovamente)per voce e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich Graf von Schack
Composizione: 1888 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1897 Dedica: Emilie Herzog |
||||
19 n. 6 | 152 n. 6 | 1888 | ||
6. Mein Herz ist stumm, mem Herz ist kalt (Il mio cuore è muto, il mio cuore è freddo)per voce e pianoforte
Testo: Adolf Friedrich Graf von Schack
Composizione: Monaco 12 gennaio 1888 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1897 Dedica: Emilie Herzog |
||||
20 | 156 | 1887 - 1888 | ||
Don Juan (Don Giovanni)Poema sinfonico per orchestra ispirato da da Nikolaus von Lenau
Composizione: 30 Settembre 1888 Prima esecuzione: Weimar, Hoftheater, 11 Novembre 1889 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1890 Dedica: Ludwig Thuille Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
21 | 160 | 21 | 1889 - 1890 | |
Schlichte Weisen (Modi semplici)Cinque canti per voce e pianoforte |
||||
21 n. 1 | 160 n. 1 | 1889 | ||
1. Schlichte Weisen (Modi semplici)per voce e pianoforte
Testo: Felix Dahn
Composizione: Monaco, 12 febbraio 1889 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1890 Dedica: alla zia Johanna Strauss Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
21 n. 2 | 160 n. 2 | 1889 | ||
2. Du meines Herzens Krönelein (Coroncina del mio cuore)per voce e pianoforte
Testo: Felix Dahn
Composizione: Monaco, 7 aprile 1889 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1890 Dedica: alla zia Johanna Strauss Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
21 n. 3 | 160 n. 3 | 1889 | ||
3. Ach Lieb, ich muss nun scheiden (Ah, amore, devo andarmene)per voce e pianoforte
Testo: Felix Dahn
Composizione: Monaco, 19 aprile 1889 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1890 Dedica: alla zia Johanna Strauss Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
21 n. 4 | 160 n. 4 | 1889 | ||
4. Ach, weh mir unglückhaftem Mann (Ahimè, disgraziato che sono)per voce e pianoforte
Testo: Felix Dahn
Composizione: Monaco, 17 aprile 1889 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1890 Dedica: alla zia Johanna Strauss Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
21 n. 5 | 160 n. 5 | 1889 | ||
5. Die Frauen sind oft fromm und still (Le donne sono spesso pie e silenziose)per voce e pianoforte
Testo: Felix Dahn
Composizione: Weimar, 20 gennaio 1890 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1890 Dedica: alla zia Johanna Strauss Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
22 | 153 | 1888 | ||
Mädchenblumen (Fiori di fanciulla)Quattro poesie di Felix Dahn per soprano e pianoforte |
||||
22 n. 1 | 153 n. 1 | 1888 | ||
1. Kornblumen (Fiori di grano)per soprano e pianoforte
Testo: Felix Dahn
Composizione: Monaco, 28 marzo 1888 Edizione: A. Fürstner, Berlino, s. a. Dedica: Hans Giessen |
||||
22 n. 2 | 153 n. 2 | 1888 | ||
2. Mohnblumen (Fiori di papavero)per soprano e pianoforte
Testo: Felix Dahn
Composizione: Monaco, 29 marzo 1888 Edizione: A. Fürstner, Berlino, s. a. Dedica: Hans Giessen |
||||
22 n. 3 | 153 n. 3 | 1888 | ||
3. Epheu (Edera)per soprano e pianoforte
Testo: Felix Dahn
Composizione: 1888 Edizione: A. Fürstner, Berlino, s. a. Dedica: Hans Giessen |
||||
22 n. 4 | 153 n. 4 | 1888 | ||
4. Wasserrose (Ninfea)per soprano e pianoforte
Testo: Felix Dahn
Composizione: 1888 Edizione: A. Fürstner, Berlino, s. a. Dedica: Hans Giessen |
||||
23 | 163 | 1886 - 1890 | ||
MacbethPoema sinfonico per orchestra da William Shakespeare - Seconda versione
Composizione: Weimar, 4 Marzo 1891 Prima esecuzione: Berlino, 29 Febbraio 1892 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1892 Dedica: Alexander Ritter La prima versione terminata a Monaco l'8 Febbraio 1888 ed inizialmente riportata come op. 20, non è stata mai pubblicata. Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
24 | 158 | 1888 - 1889 | ||
Tod und Verklärung (Morte e trasfigurazione)Poema sinfonico per orchestra
Composizione: Weimar, 7 dicembre 1889 Prima esecuzione: Eisenach, Stadttheater, 21 giugno 1890 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1891 Dedica: al suo amico Friedrich Rosch Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
25 | 168 | 1887 - 1893 | ||
GuntramOpera in 3 atti - Prima versione
Libretto: Richard Strauss
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, tromba bassa, 3 tromboni, bassotuba, timpani, tamburino, triangolo, una coppia di piatti piccoli, una coppia di piatti grandi, grancassa, cassa rullante, liuto, 2 arpe, archi Sulla scena: 4 corni, 4 corni tenori, 4 trombe, 3 tromboni, 4 tamburi militari Composizione: Marquartstein, 5 Settembre 1893 Prima rappesentazione: Weimar, Grossherzogliches Hoftheater, 10 Maggio 1894 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1894 Dedica: ai miei cari genitori Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
26 | 166 | 1891 - 1893 | ||
Due Lieder per voce e pianoforte
Testo: Nikolaus von Lenau
Composizione: Weimar, 2 Dicembre 1891 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: Heinrich Zeller |
||||
27 | 170 | 1894 | ||
Quattro Lieder per voce e pianoforte |
||||
27 n. 1 | 170 n. 1 | 1894 | ||
1. Ruhe, meine Seele (Riposa, anima mia)
Testo: Karl Henckell
Composizione: Weimar, 17 maggio 1894 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: Pauline de Ahna Vedi la versione per orchestra all'anno 1948 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
27 n. 2 | 170 n. 2 | 1894 | ||
2. Cäcile (Cecilia)
Testo: Heinrich Hart
Composizione: Marquarstein, 2 settembre 1894 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: Pauline de Ahna Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
27 n. 3 | 170 n. 3 | 1894 | ||
3. Heimliche Aufforderung (Esortazione segreta)
Testo: John Henry Mackay
Composizione: Weimar, 22 maggio 1894 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: Pauline de Ahna Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
27 n. 4 | 170 n. 4 | 1894 | ||
4. Morgen (Domani)
Testo: John Henry Mackay
Composizione: Weimar, 21 maggio 1894 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: Pauline de Ahna Vedi la versione per orchestra all'anno 1897 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
28 | 171 | 1894 - 1895 | ||
Till Eulenspiegels lustige Streiche (I tiri burloni di Till Eulenspiegel)Poema sinfonico in forma di rondò da un'antica melodia burlesca
Composizione: Monaco, 6 Maggio 1895 Prima esecuzione: Colonia, Gurzenichsaal, 5 Novembre 1895 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1895 Dedica: Al saggista e musicografo Arthur Seidl Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
29 | 172 | 1895 | ||
Tre lieder per voce e pianoforte |
||||
29 n. 1 | 172 n. 1 | 1895 | ||
1. Traum durch die Dämmerung (Sogno al crepuscolo)per voce e pianoforte
Testo: Otto Julius Bierbaum
Composizione: Monaco, 4 settembre 1895 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: Eugen Gura Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
29 n. 2 | 172 n. 2 | 1895 | ||
2. Schlagende Herzen (Cuori palpitanti)per voce e pianoforte
Testo: Otto Julius Bierbaum
Composizione: Monaco, 5 giugno 1895 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: Eugen Gura Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
29 n. 3 | 172 n. 3 | 1895 | ||
3. Nachtgang (Passeggiata notturna)per voce e pianoforte
Testo: Otto Julius Bierbaum
Composizione: Monaco, 7 settembre 1895 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: Eugen Gura Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
30 | 176 | 1895 - 1896 | ||
Also sprach Zarathustra (Così parlò Zarathustra)Poema sinfonico liberamente tratto da Friedrich Nietzsche
Composizione: Monaco, 24 Agosto 1896 Prima esecuzione: Francoforte, Saalbau, 27 novembre 1896 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1896 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
31 | 173 | 1895 - 1896 | ||
Quattro Lieder per voce e pianoforte
Edizione: A. Fürstner, Berlino, s. a. Dedica: Johanna Rauchenberger |
||||
32 | 174 | 1896 | ||
Cinque Lieder per tenore o baritono |
||||
32 n. 1 | 174 n. 1 | 1896 | ||
1. Ich trage meine Minne (Porto il mio amore)
Testo: Karl Henckell
Composizione: Monaco, 26 gennaio 1896 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: alla sua cara moglie Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
32 n. 2 | 174 n. 2 | 1896 | ||
2. Sehnsucht (Nostalgia)
Testo: Detlev von Liliencron
Composizione: Monaco, 24 gennaio 1896 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: alla sua cara moglie Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
32 n. 3 | 174 n. 3 | 1896 | ||
3. Liebeshymnus (Inno d'amore)
Testo: Karl Henckell
Composizione: Monaco, 25 febbraio 1896 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: alla sua cara moglie Vedi la versione per voce e orchestra all'anno 1897 |
||||
32 n. 4 | 174 n. 4 | 1896 | ||
4. O süsser Mai (O dolce maggio)
Testo: Karl Henckell
Composizione: Monaco, 28 marzo 1896 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: alla sua cara moglie |
||||
32 n. 5 | 174 n. 5 | 1896 | ||
5. Himmelsboten (Messaggeri del cielo)
Testo: da "Des Knaben Wunderhom"
Composizione: Monaco, 3 gennaio 1896 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: alla sua cara moglie |
||||
33 | 180 | 1896 - 1897 | ||
Quattro Gesänge per voce e orchestra |
||||
33 n. 1 | 180 n. 1 | 1896 | ||
1. Verführung: Der Tag, der Schwüleper voce e orchestra
Testo: John Henry Mackay
Composizione: Marquarstein, 5 luglio 1896 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1897 |
||||
33 n. 2 | 180 n. 2 | 1896 | ||
2. Gesang der Apollopriesterin: Es ist der Tagper voce e orchestra
Testo: Emanuel von Bodman
Composizione: Monaco, 10 ottobre 1896 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1897 |
||||
33 n. 3 | 180 n. 3 | 1896 | ||
3. Hymnus (Inno)per voce e orchestra
Testo: autore ignoto
Composizione: Monaco, 5 gennaio 1897 Prima esecuzione: Londra, 5 giugno 1903 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1897 |
||||
33 n. 4 | 180 n. 4 | 1896 | ||
4. Pilgers Morgenlied - An Lila: Morgennebel, Liliper voce e orchestra
Testo: Wolfgang von Goethe
Composizione: Monaco, 25 gennaio 1897 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1897 |
||||
34 | 182 | 1897 | ||
Due Gesänge per coro a 16 voci a cappella
Edizione: J. Aibl, Monaco, 1897 Dedica: Julius Buths |
||||
35 | 184 | 1897 | ||
Don Quixote (Don Chisciotte)Variazioni fantastiche su un tema di carattere cavalleresco per orchestra
Composizione: Monaco, 29 Dicembre 1897 ore 11,42 Prima esecuzione: Colonia, Gurzenichsaal, 8 Marzo 1898 Edizione: J. Aibl, Monaco, 1898 Dedica: A Joseph Dupont (amico belga di Strauss) Ascolta il brano nell'esecuzione dell'Orchestra Virtuale del Flaminio ► Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
36 | 186 | 1897 - 1898 | ||
Quattro Lieder per voce sola e pianoforte |
||||
36 n. 1 | 186 n. 1 | 1897 | ||
1. Das Rosenband (La catena di Rose)
Testo: Friedrich Gottlieb Klopstock
composizione: Marquartenstein 20 marzo 1897 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: Marie Riemerschmid Vedi la versione per voce e orchestra del n. 1 (1897) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
36 n. 2 | 186 n. 2 | 1897 | ||
2. Für fünfzehn Pfennige (Per quindici soldini)
Testo: da "Des Knaben Wunderhom"
composizione: Marquartenstein 2 settembre 1897 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: Marie Riemerschmid Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
36 n. 3 | 186 n. 3 | 1898 | ||
3. Hat gesagt - bleibt' nicht dabei (Il babbo ha detto che)
Testo: da "Des Knaben Wunderhom"
composizione: Monaco 31 marzo 1898 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: Marie Riemerschmid Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
36 n. 4 | 186 n. 4 | 1898 | ||
4. Anbetung: Die Liebste steht mire vor den Gedanken
Testo: Friedrich Rückert
composizione: Monaco 24 marzo 1898 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: Marie Riemerschmid |
||||
37 | 187 | 1896 - 1898 | ||
Sei Lieder per voce sola e pianoforte |
||||
37 n. 1 | 187 n. 1 | 1898 | ||
1. Glückes genug: Wenn sanft du mir im Arme schliefstper voce e pianoforte
Testo: Detlev von Liliencron
Composizione: Monaco, 8 febbraio 1898 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: alla mia donna amata il 12 Aprile |
||||
37 n. 2 | 187 n. 2 | 1898 | ||
2. Ich liebe dich (Io ti amo)per voce e pianoforte
Testo: Detlev von Liliencron
Composizione: Monaco, 7 febbraio 1898 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: alla mia donna amata il 12 Aprile Vedi la versione per voce e orchestra all'anno 1943 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
37 n. 3 | 187 n. 3 | 1898 | ||
3. Meinem Kinde: Du schläfst und sachte neig' ich michper voce e pianoforte
Testo: Gustav Faike
Composizione: Monaco, 7 febbraio 1897 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: alla mia donna amata il 12 Aprile Vedi la versione per voce e orchestra all'anno 1897 circa Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
37 n. 4 | 187 n. 4 | 1898 | ||
4. Mein Auge: Du bist mein Auge!per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Composizione: Monaco, 16 aprile 1898 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: alla mia donna amata il 12 Aprile Vedi la versione per voce e orchestra all'anno 1933 |
||||
37 n. 5 | 187 n. 5 | 1896 | ||
5. Herr Lenz (Messer Aprile)per voce e pianoforte
Testo: Emanuel von Bodman
Composizione: Monaco, 9 giugno 1896 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: alla mia donna amata il 12 Aprile |
||||
37 n. 6 | 187 n. 6 | 1898 | ||
6. Hochzeitlich Lied: Laß Akaziendüfte schaukelnper voce e pianoforte
Testo: A. Lindner
Composizione: Monaco, 30 marzo 1898 Edizione: J. Aibl, Monaco, s. a. Dedica: alla mia donna amata il 12 Aprile |
||||
38 | 181 | 1897 | ||
Enoch Arden. "Annie Lee, das schmuckste kleine Mädchen"Melologo per voce recitante e pianoforte
Testo: Alfred Tennyson (trad. A. Strodtmann)
Organico: voce recitante, pianoforte Composizione: Monaco, 26 Febbraio 1897 Prima esecuzione: Monaco, Mathildensaal, 24 Marzo 1897 Edizione: R. Forberg, Lipsia, 1898 Dedica: Ernst von Possart |
||||
39 | 189 | 1898 | ||
Cinque Lieder per voce e pianoforte |
||||
39 n. 1 | 189 n. 1 | 1898 | ||
1. Leises Lied: In einem stillen Gartenper voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Composizione: Marquerstein, 2 luglio 1898 Edizione: R. Forberg, Lipsia, 1898 Dedica: Dr. Fritz Sieger |
||||
39 n. 2 | 189 n. 2 | 1898 | ||
2. Jung Hexenlied: Als nachts ich überm Gebirge rittper voce e pianoforte
Testo: Otto Julius Bierbaum
Composizione: Monaco, 31 maggio 1898 Edizione: R. Forberg, Lipsia, 1898 Dedica: Dr. Fritz Sieger |
||||
39 n. 3 | 189 n. 3 | 1898 | ||
3. Der Arbeitsmann: Wir haben ein Bettper voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Composizione: Monaco, 12 giugno 1898 Edizione: R. Forberg, Lipsia, 1898 Dedica: Dr. Fritz Sieger Vedi versione per voce e orchestra all'anno 1918 |
||||
39 n. 4 | 189 n. 4 | 1898 | ||
4. Befreit (Liberazione)per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Composizione: Monaco, 2 giugno 1898 Edizione: R. Forberg, Lipsia, 1898 Dedica: Dr. Fritz Sieger Vedi versione per voce e orchestra all'anno 1933 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
39 n. 5 | 189 n. 5 | 1898 | ||
5. Lied an meinen Sohn: Der Sturm behorcht mein Vaterhausper voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Composizione: Marquerstein, 8 luglio 1898 Edizione: R. Forberg, Lipsia, 1898 Dedica: Dr. Fritz Sieger |
||||
40 | 190 | 1898 | ||
Ein Heldenleben (Una vita d'eroe)Poema sinfonico per orchestra su note autobiografiche
Composizione: Berlino-Charlottenburg 1 dicembre 1898 Prima esecuzione: Francoforte, Saalbau, 3 marzo 1899 Edizione: F. Leuckart, Lipsia, 1899 Dedica: Willem Mengelberg ed i Concertgebouw-Orchester di Amsterdam Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
41 | 195 | 1899 | ||
Cinque Lieder per voce sola e pianoforte |
||||
41 n. 1 | 195 n. 1 | 1899 | ||
1. Wiegenlied (Ninna-nanna)per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Composizione: Marquarstein 22 agosto 1899 Edizione: F. Leuckart, Lipsia, 1899 Dedica: Marie Ritter Vedi la versione per voce e orchestra all'anno 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
41 n. 2 | 195 n. 2 | 1899 | ||
2. In der Campagna: Ich grüße die Sonneper voce e pianoforte
Testo: John Henry Mackay
Composizione: Marquarstein 24 agosto 1899 Edizione: F. Leuckart, Lipsia, 1899 Dedica: Marie Ritter |
||||
41 n. 3 | 195 n. 3 | 1899 | ||
3. Am Ufer (Sulla spiaggia)per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Composizione: Marquarstein 15 agosto 1899 Edizione: F. Leuckart, Lipsia, 1899 Dedica: Marie Ritter |
||||
41 n. 4 | 195 n. 4 | 1899 | ||
4. Bruder Liederlich (Cattivo soggetto)per voce e pianoforte
Testo: Detlev von Liliencron
Composizione: Marquarstein 16 agosto 1899 Edizione: F. Leuckart, Lipsia, 1899 Dedica: Marie Ritter Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
41 n. 5 | 195 n. 5 | 1899 | ||
5. Leise Lieder: Leise Lieder sing' ich dirper voce e pianoforte
Testo: Christian Morgenstern
Composizione: Berlino-Charlottenburg 4 giugno 1899 Edizione: F. Leuckart, Lipsia, 1899 Dedica: Marie Ritter |
||||
42 | 194 | 1899 | ||
Zwei Männerchore (Due cori maschili)
Testo: Johann Gottfried von Herder
Composizione: Marquarstein, 23 Luglio 1899 Edizione: F. Leuckart, Lipsia, 1899 |
||||
43 | 196 | 1899 | ||
Drei Gesänge älterer deutscher Dichterper voce e pianoforte |
||||
43 n. 1 | 196 n. 1 | 1899 | ||
1. An Sie: Zeit, Verkündigerin der besten Freudenper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Gottlieb Klopstock
Composizione: Marquarstein, 14 agosto 1899 Edizione: C. Challier & Co., Berlino, 1899 Dedica: Ernestine Schumann-Heink |
||||
43 n. 2 | 196 n. 2 | 1899 | ||
2. Muttertändelei: Seht mir doch mein schönes Kindper voce e pianoforte
Testo: Gottfried August Bürger
Composizione: Marquarstein, 15 agosto 1899 Edizione: C. Challier & Co., Berlino, 1899 Dedica: Ernestine Schumann-Heink Vedi a 43 n. 2 la versione per voce e orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
43 n. 3 | 196 n. 3 | 1899 | ||
3. Die Ulrne zu Hirsau: Zu Hirsau in den Trümmernper voce e pianoforte
Testo: Ludwig Uhland
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 4 settembre 1899 Edizione: C. Challier & Co., Berlino, 1899 Dedica: Ernestine Schumann-Heink |
||||
44 | 197 | 1899 | ||
Zwei grossere Gesängeper voce grave e orchestra |
||||
44 n. 1 | 197 n. 1 | 1899 | ||
1. Notturno: Hoch hing der Mondper voce grave e orchestra
Testo: Richard Dehmel
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 10 novembre 1899 Edizione: R. Forberg, Lipsia, 1900 Dedica: Anton van Rooy |
||||
44 n. 2 | 197 n. 2 | 1899 | ||
2. Nächtlicher Gang: Die Fahnen flattern im Mitternachtsstürmper voce grave e orchestra
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 10 novembre 1899 Edizione: R. Forberg, Lipsia, 1900 Dedica: Anton van Rooy |
||||
45 | 193 | 1899 | ||
Tre cori maschili
Testo: tratti da "Stimmen der Völker" di Johann Gottfried von Herder
Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1900 Dedica: al suo caro padre |
||||
46 | 199 | 1899 - 1900 | ||
Cinque poesie per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Rückert
Edizione: A. Furstner, Berlino, 1900 Dedica: Adolf und Maria de Ahna |
||||
47 | 200 | 1900 | ||
Cinque lieder per voce e pianoforte |
||||
47 n. 1 | 200 n. 1 | 1900 | ||
1. Auf ein Kind: Aus der Bedrängnisper voce e pianoforte
Testo: Ludwig Uhland
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 5 maggio 1900 Edizione: A. Furstner, Berlino, 1900 Dedica: C. J. Pflüger |
||||
47 n. 2 | 200 n. 2 | 1900 | ||
2. Des Dichters Abgesang: Ergehst du dich im Abendlichtper voce e pianoforte
Testo: Ludwig Uhland
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 8 maggio 1900 Edizione: A. Furstner, Berlino, 1900 Dedica: C. J. Pflüger Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
47 n. 3 | 200 n. 3 | 1900 | ||
3. Rückleben: An ihrem Grabe kniet' ich festgebundenper voce e pianoforte
Testo: Ludwig Uhland
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 23 maggio 1900 Edizione: A. Furstner, Berlino, 1900 Dedica: C. J. Pflüger |
||||
47 n. 4 | 200 n. 4 | 1900 | ||
4. Einkehr: Bei einem Wirte wundermildper voce e pianoforte
Testo: Ludwig Uhland
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 30 maggio 1900 Edizione: A. Furstner, Berlino, 1900 Dedica: C. J. Pflüger |
||||
47 n. 5 | 200 n. 5 | 1900 | ||
5. Von den sieben Zechbrüdern: Ich kenne siben lust'ge Brüderper voce e pianoforte
Testo: Ludwig Uhland
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 11 giugno 1900 Edizione: A. Furstner, Berlino, 1900 Dedica: C. J. Pflüger |
||||
48 | 202 | 48 | 1900 | |
Cinque Lieder per voce e pianoforte |
||||
48 n. 1 | 202 n. 1 | 1900 | ||
1. Freundliche Vision (Visione amica)per voce e pianoforte
Testo: Otto Julius Bierbaum
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 5 maggio 1900 Edizione:A. Fürstner, Berlino, 1901 Per le versioni per canto e orchestra dei numeri 1, 4 e 5 vedi il 1918 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
48 n. 2 | 202 n. 2 | 1900 | ||
2. Ich schwebe (Io son sospeso)per voce e pianoforte
Testo: Karl Henckell
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 8 maggio 1900 Edizione:A. Fürstner, Berlino, 1901 Per le versioni per canto e orchestra dei numeri 1, 4 e 5 vedi il 1918 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
48 n. 3 | 202 n. 3 | 1900 | ||
3. Kling! (Suona!)per voce e pianoforte
Testo: Karl Henckell
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 23 maggio 1900 Edizione:A. Fürstner, Berlino, 1901 Per le versioni per canto e orchestra dei numeri 1, 4 e 5 vedi il 1918 |
||||
48 n. 4 | 202 n. 4 | 1900 | ||
4. Winterweihe (Consacrazione d'inverno)per voce e pianoforte
Testo: Karl Henckell
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 30 maggio 1900 Edizione:A. Fürstner, Berlino, 1901 Per le versioni per canto e orchestra dei numeri 1, 4 e 5 vedi il 1918 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
48 n. 5 | 202 n. 5 | 1900 | ||
5. Winterliebeper voce e pianoforte
Testo: Karl Henckell
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 11 giugno 1900 Edizione:A. Fürstner, Berlino, 1901 Per le versioni per canto e orchestra dei numeri 1, 4 e 5 vedi il 1918 |
||||
49 | 204 | 1900 - 1901 | ||
Otto Lieder per voce e pianoforte |
||||
49 n. 1 | 204 n. 1 | 1901 | ||
1. Waldseligkeit: Der Wald beginnt zu rauschenper voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 21 settembre 1901 Edizione: A. Furstner, Berlino, 1902 Dedica: alla sua cara moglie Vedi la versione per voce e orchestra all'anno 1918 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
49 n. 2 | 204 n. 2 | 1901 | ||
2. In goldner Fülle: Wie schreiten in goldener Fülleper voce e pianoforte
Testo: Paul Remer
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 13 settembre 1901 Edizione: A. Furstner, Berlino, 1902 Dedica: alla sua cara moglie Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
49 n. 3 | 204 n. 3 | 1901 | ||
3. Wiegenliedchen: Bienchen, Bienchen wiegt sich im Sonnenscheinper voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 20 settembre 1901 Edizione: A. Furstner, Berlino, 1902 Dedica: alla sua cara moglie |
||||
49 n. 4 | 204 n. 4 | 1901 | ||
4. Das Lied des Steinklopfers: Ich bin kein Ministerper voce e pianoforte
Testo: Karl Henckell
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 24 settembre 1901 Edizione: A. Furstner, Berlino, 1902 Dedica: alla sua cara moglie |
||||
49 n. 5 | 204 n. 5 | 1901 | ||
5. Sie wissen's nicht: Es wohnt ein kleines Vögeleinper voce e pianoforte
Testo: Oskar Panizza
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 14 settembre 1901 Edizione: A. Furstner, Berlino, 1902 Dedica: alla sua cara moglie |
||||
49 n. 6 | 204 n. 6 | 1900 | ||
6. Junggesellenschwur: Weine, weine, weine nur nichtper voce e pianoforte
Testo: da "Des Knaben Wunderhom"
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 11 maggio 1900 Edizione: A. Furstner, Berlino, 1902 Dedica: alla sua cara moglie |
||||
49 n. 7 | 204 n. 7 | 1901 | ||
7. Wer lieben will, muss leidenper voce e pianoforte
Testo: da "Elsdssische Volkslieder" raccolti da Curt Mundel
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 23 settembre 1901 Edizione: A. Furstner, Berlino, 1902 Dedica: alla sua cara moglie Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
49 n. 8 | 204 n. 8 | 1901 | ||
8. Ach was Kummer, Qual und Schmerzenper voce e pianoforte
Testo: da "Elsdssische Volkslieder" raccolti da Curt Mundel
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 23 settembre 1901 Edizione: A. Furstner, Berlino, 1902 Dedica: alla sua cara moglie Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
50 | 203 | 1900 - 1901 | ||
FeuersnotPoema cantato in un atto
Libretto: Ernst von Wolzogen
Personaggi:
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (2. e 3. corno inglese), 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trumbe, 3 tromboni, bassotuba, 3 timpani, triangolo, tamburello, castagnette, tamburo piccolo, grancassa, piatti, tam-tam, Glockenspiel, 2 arpe, archi sul palcoscenico: violino solo, harmonium, Glockenspiel e 3 arpe Prima rappresentazione: Dresda, Königliches Opernhaus, 21 novembre 1901 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1901-1902 Dedica: Al mio amico Friederich Rösch |
||||
51 | 206 | 1902 - 1906 | ||
Due Gesange per basso e orchestra
Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1903 (il n. 1), 1906 (il n. 2) Dedica: Paul Knüpfer |
||||
52 | 207 | 1902 - 1903 | ||
Taillefer. "Wer singt in meinem Hof"Ballata per soli, coro ed orchestra
Testo: Ludwig Uhland
Organico: soprano, tenore, baritono, coro misto, 4 flauti, 2 ottavini, 4 oboi, 2 corni inglesi, 4 clarinetti, 2 clarinetti in re, clarinetto basso, 4 fagotti, controfagotto, 8 corni, 6 trombe, 4 tromboni, 2 basso tuba, timpani, glockenspiel, piatti, triangolo, grancassa, 2 tamburi, archi Composizione: Berlino-Charlottenburg, 2 Maggio 1903 Prima esecuzione: Heidelberg, Stadthalle, 26 Ottobre 1903 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1903 Dedica: alla Facoltà di Filosofìa dell'Università di Heidelberg |
||||
53 | 209 | 1903 | ||
Symphonia domestica für großes OrchesterSinfonia domestica (da note autobiografiche)
Composizione: Berlino-Charlottenburg, 31 Dicembre 1903 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 21 marzo 1904 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1904 Dedica: alla mia cara moglie ed a nostro figlio Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
54 | 215 | 1903 - 1905 | ||
SalomeDramma in un atto
Libretto: Oscar Wilde (traduzione Hedwig Lachmann)
Personaggi:
Organico: ottavino, 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, heckelphon, clarinetto in mi bemolle, 2 clarinetti in la, 2 clarinetti in si bemolle, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 6 corni, 4 trombe, 4 tromboni, basso tuba, 4 timpani, un timpano piccolo, tam-tam, piatti, grancassa, tamburo rullante, tamburo a sonagli, triangolo, xilofono, castagnette, glockenspiel, 2 arpe, celesta, harmonium e organo (dietro le scene), archi Composizione: Berlino, 20 Giugno 1905 Prima rappresentazione: Dresda, Konigliches Opernhaus, 9 Dicembre 1905 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1905 Dedica: Al mio amico Sir Edgar Speyer Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
55 | 219 | 1906 | ||
Bardengesang. "Herbei, herbei, wo der Kühnsten Wunde blutet"
Testo: tratto da "Hermannsschlacht" di Friedrich Klopstock
Organico: coro maschile, 4 flauti (3 e 4 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 clarinetti bassi, 2 fagotti, controfagotto, 6 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, piatti, grancassa, tamburo, 4 arpe, archi fuori scena: 4 corni, 4 trombe, 4 tromboni Composizione: Berlino-Charlottenburg, 26 aprile 1906 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1905 Dedica: Gustav Wohlgemuth |
||||
56 | 220 | 1903 - 1906 | ||
Sei Lieder per voce e pianoforte |
||||
56 n. 1 | 220 n. 1 | 1903 | ||
1. Gefunden (Il trovatello)per soprano e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe
Composizione: Marquenstein, 31 luglio 1903 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1906 Dedica: Pauline Strauss-de Ahna Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
56 n. 2 | 220 n. 2 | 1903 - 1906 | ||
2. Blindenklage: Wenn ich dich frageper soprano e pianoforte
Testo: Karl Henckell
Composizione: 1903 - 1906 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1906 Dedica: Pauline Strauss-de Ahna |
||||
56 n. 3 | 220 n. 3 | 1903 - 1906 | ||
3. Im Spätboot (Nella barca della sera)per basso e pianoforte
Testo: Conrad Ferdinand Meyer
Composizione: 1903 - 1906 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1906 Dedica: Pauline Strauss-de Ahna Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
56 n. 4 | 220 n. 4 | 1906 | ||
4. Mit deinen blauen Augen (Coi tuoi occhi azzurri)per soprano e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: Berlino, 2 febbraio 1906 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1906 Dedica: Pauline Strauss-de Ahna Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
56 n. 5 | 220 n. 5 | 1906 | ||
5. Frühlingsfeier: Das ist des Frühlings traurige Lust!per voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: Marquenstein, 22 settembre 1906 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1906 Dedica: Pauline Strauss-de Ahna Vedi la versione per voce e orchestra all'anno 1944 |
||||
56 n. 6 | 220 n. 6 | 1903 - 1906 | ||
6. Die heiligen drei Könige aus Morgenlandper soprano e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: 1903 - 1906 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1906 Dedica: Pauline Strauss-de Ahna Vedi la versione per voce e orchestra all'anno 1906 |
||||
57 | 221 | 1906 | ||
Due marce militari per orchestra
Edizione: Peters, Lipsia, 1907 Dedica: all'imperatore Guglielmo II |
||||
58 | 223 | 1906 - 1908 | ||
ElektraTragedia in 1 atto
Libretto: Hugo von Hofmannsthal
Personaggi:
Organico: Ottavino, 3 Flauti (3 anche ottavino 2), 3 Oboei (Oboe 3 anche corno inglese), Heckelphone, Clarinetto in mi bemolle, 4 Clarinetti in si bemolle e la, 2 corni di bassetto, clarinetto bass, 3 fagotti, Controfagotto, 8 corni (5-8 anche tube wagneriane), 6 Trombe, tromba bassa, 2 tromboni tenore, trombone basso, trombone contrabbasso, basso tuba, 6-8 Timpani (2 esecutori), tamburo, grancassa, piatti, tam-tam, triangolo, tamburino, castagnette, glockenspiel, celesta (ad libitum), 2 arpe, archi Composizione: 16 giugno 1906 - 22 settembre 1908 Prima rappresentazione: Dresda, Königliches Opernhaus, 25 Gennaio 1909 Edizione: Fürstner, Berlino, 1908-1909 Dedica: Ai miei amici Natalie e Willy Levin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
59 | 227 | 1909 - 1910 | ||
Der Rosenkavalier (Il cavaliere della rosa)Commedia musicale in tre atti
Libretto: Hugo von Hofmannsthal
Personaggi:
Atto I: Nella camera da letto della marescialla Atto II: Nel salone in casa del signor Fanimal Atto III: Una stanza riservata in una locanda di periferia Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese (anche oboe), 3 clarinetti (3 anche clarinetto piccolo), corno di bassettoclarinetto basso), 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa e piatti, triangolo, tamburello, glockenspiel, grande raganella, grande tamburo, tamburo rullante, sonagliera, nacchere, celesta, 2 arpe, archi Strumenti sulla scena nel III atto: 2 flauti, oboe, 3 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba, tamburo, harmonium, pianoforte, archi (5 ottimi solisti, oppure abbondantemente rinforzati, ma non 2 per parte) Composizione: Garmish, 26 Settembre 1910 Prima rappresentazione: Dresda, Konigliches Opernhaus, 26 Gennaio 1911 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1910 Dedica: Ai miei cari parenti: alla famiglia di Georg Pschorr, Monaco Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
60/I | 228 | 1911 - 1912 | ||
Ariadne auf Naxos (Arianna di Naxos)Opera in un atto da eseguire dopo "Le Bourgeois gentilhomme" di Molière
Testo: Hugo von Hofmannsthal
Composizione:Garmisch: 22 Luglio 1912 Prima rappresentazione: Stoccarda, Konigliches Hoftheater, 25 Ottobre 1912 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1912 Originariamente il programma di Strauss prevedeva che quest'opera fosse eseguita immediatamente dopo la rappresentazione di "Le Bourgeois gentilhomme" di Molière per il quale aveva preparato le musiche di scena, ed in tale forma sono stati rappresentati a Stoccarda nel 1912. In seguito Strauss decide di rendere indipendenti i due lavori: per "Ariadne auf Naxos" vedi op, 60 (II), 1916, per "Le Bourgeois gentilhomme" op. 60 (III), 1917 |
||||
60/II | 228a | 1915 - 1916 | ||
Ariadne auf Naxos (Arianna di Naxos)Opera in un atto - seconda versione, con l'aggiunta di un prologo
Testo: Hugo von Hofmannsthal
Personaggi del Prologo:
Composizione: Garmisch, 19 giugno 1916 (prologo) Prima rappresentazione: Vienna, Hofoper, 4 ottobre 1916 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1916 Dedica: a Max Reinhardt Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
60/III | 228b | 1917 | ||
Der Bürger als Edelmann, (Le Bourgeois gentilhomme)di Molière musiche di scena (17 brani)
Libretto: Hugo von Hofmannsthal (libero adattamento del "Bourgeois gentilhome" di
Moliere)
Composizione: Garmisch, 11 ottobre 1917 Prima rappresentazione: Berlino, Deutsches Theater, 9 maggio 1918 Edizione: A. Fürstner, Berlino, s. a. |
||||
60/IIIa | 228c | 1919 | ||
Suite da "Der Bürger als Edelmann" di Moliére
Composizione: Vienna?, 1919 Prima esecuzione: Vienna, Wiener Philharmoniker, 31 gennaio 1920 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1920 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
61 | 229 | 1913 | ||
Festliches Präludium für großes Orchester und Orgel
fuori scena: tromba Composizione: Garmisch, 11 maggio 1913 Prima esecuzione: Vienna, Konzertverein, 19 ottobre 1913 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
62 | 230 | 1913 | ||
Deutsche Motette. "Die Schöpfung ist zur Ruh gegangen"per soli e coro a cappella
Testo: Friedrich Ruckert
Organico: contralto, basso, coro a 16 voci senza accompagnamento Composizione: Garmisch, 22 giugno 1913 Prima esecuzione: Berlino, Philharmonie, 2 dicembre 1913 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1913 Dedica: Hugo Rüdel Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
63 | 231 | 1912 - 1914 | ||
JosephslegendeAzione teatrale in 1 atto
Coreografia: Harry Graf de Kessler e Hugo von Hofmannsthal
Organico: 4 flauti (4 anche ottavino), 4 oboi (4 anche heckelphone), 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 6 corni, 4 trombe, 4 tromboni, 2 bassotuba, timpani, xilofono, glokenspiel, triangolo, piatti, tamburo, grancassa, tamburo piccolo, tamtam, celesta, pianoforte, organo, 4 arpe, archi Composizione: Berlino, 2 febbraio 1914 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 14 maggio 1914 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1914 Dedica: Edouard Hermann |
||||
64 | 233 | 1911 - 1915 | ||
Eine Alpensinfonie (Sinfonia delle Alpi)per grande orchestra
Fuori scena: 12 corni, 2 Trombe, 2 Tromboni Composizione: Berlino, 8 Febbraio 1915 Prima esecuzione: Berlino, Dresdener Hofkapelle, 28 Ottobre 1915 Edizione: F. Leuckart, Lipsia, 1915 Dedica: Graf Nicolaus Seebach e la Königlichen Kapelle di Dresda Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
65 | 234 | 1914 - 1918 | ||
Die Frau ohne Schatten (La donna senz'ombra)Opera in tre atti
Libretto: Hugo von Hofmannsthal
Personaggi:
Sulla scena: 2 flauti, oboe, 2 clarinetti in do, fagotto, corno, 6 trombe, 6 tromboni, macchina del vento, macchina del tuono, organo, 4 tamtams Composizione: Garmisch, 24 giugno 1917 Prima rappresentazione: Vienna, Staatsoper, 10 ottobre 1919 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1919 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
66 | 236 | 1918 | ||
Krämerspiegel (Lo specchio del rigattiere)Dodici brani per voce e pianoforte
Testo: Alfred Kerr
Edizione: P. Cassirer, Berlino, 1921 Dedica: Dr. Friedrich Rösch |
||||
67 | 238 | 1918 - 1919 | ||
Sei Lieder per voce e pianoforte |
||||
67 n. 1 | 238 n. 1 | 1918 - 1919 | ||
1. Tre Lieder di Ophelia da Amletoper voce e pianoforte
Testo: William Shakespeare (traduzione Karl Simrock)
Composizione: 1918 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1919 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
67 n. 2 | 238 n. 2 | 1918 - 1919 | ||
2. Tre Lieder tratti da Büchern der Unmuts des Rendsch Namehper voce e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe
Composizione: 1918 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1919 |
||||
68 | 235 | 1918 | ||
Sei Lieder per voce e pianoforte |
||||
68 n. 1 | 235 n. 1 | 1918 | ||
1. An die Nacht: Heilige Nacht! Sterngeschlossner Himmelsfriede
Testo: Clemens Brentano
Composizione: Zurigo, 18 febbraio 1918 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1919 Dedica: Elisabeth Schumann Vedi la versione per voce e orchestra al 1940 |
||||
68 n. 2 | 235 n. 2 | 1918 | ||
2. Ich wollt ein Sträußlein binden
Testo: Clemens Brentano
Composizione: Monaco, 6 febbraio 1918 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1919 Dedica: Elisabeth Schumann Vedi la versione per voce e orchestra al 1940 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
68 n. 3 | 235 n. 3 | 1918 | ||
3. Säusle, liebe Myrthe! (Sussurra, caro mirto)
Testo: Clemens Brentano
Composizione: Monaco, 9 febbraio 1918 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1919 Dedica: Elisabeth Schumann Vedi la versione per voce e orchestra al 1940 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
68 n. 4 | 235 n. 4 | 1918 | ||
4. Als mir dein Lied erklang: Dein Lied erklang!
Testo: Clemens Brentano
Composizione: Monaco, 4 febbraio 1918 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1919 Dedica: Elisabeth Schumann Vedi la versione per voce e orchestra al 1940 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
68 n. 5 | 235 n. 5 | 1918 | ||
5. Amor (Amore)
Testo: Clemens Brentano
Composizione: Zurigo, 21 febbraio 1918 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1919 Dedica: Elisabeth Schumann Vedi la versione per voce e orchestra al 1940 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
68 n. 6 | 235 n. 6 | 1918 | ||
6. Lied der Frauen: Wenn es stürmt auf den Wogen
Testo: Clemens Brentano
Composizione: Monaco, 4 maggio 1918 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1919 Dedica: Elisabeth Schumann Vedi la versione per voce e orchestra al 1933 |
||||
69 | 237 | 1918 | ||
Cinque piccoli Lieder per voce e pianoforte |
||||
69 n. 1 | 237 n. 1 | 1918 | ||
1. Der Stern (La stella)per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Achim von Arnim
Composizione: Garmisch, 21 giugno 1918 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1919 Dedica: Liori Nossal Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
69 n. 2 | 237 n. 2 | 1918 | ||
2. Der Pokal: Freunde, weihet den Pokalper voce e pianoforte
Testo: Ludwig Achim von Arnim
Composizione: Garmisch, giugno 1918 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1919 Dedica: Liori Nossal |
||||
69 n. 3 | 237 n. 3 | 1918 | ||
3. Einerlei (Identità)per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Achim von Arnim
Composizione: Garmisch, 25 giugno 1918 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1919 Dedica: Liori Nossal Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
69 n. 4 | 237 n. 4 | 1918 | ||
4. Waldesfahrt (Strada del bosco)per voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: Garmisch, 26 giugno 1918 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1919 Dedica: Liori Nossal Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
69 n. 5 | 237 n. 5 | 1918 | ||
5. Schlechtes Wetter (Tempo cattivo)per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Achim von Arnim
Composizione: Garmisch, 21 giugno 1918 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1919 Dedica: Liori Nossal Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
70 | 243 | 1921 - 1922 | ||
Schlagobers (Panna montata)Balletto Viennese in due atti
Libretto:Richard Strauss
Organico: 4 flauti, (4 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 4 fagotti (4 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, piatti, triangolo, 2 castagnette, grancassa, tamburo, 2 arpe, celesta, armonium, archi Composizione: Garmisch, 16 Settembre 1922 Prima rappresentazione: Vienna. Staatsoper, 9-5-1924 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1923 Dedica: Ludwig Karpath Vedi anche la suite orchestrale, al numero 70a anno 1932 |
||||
71 | 240 | 1921 | ||
Tre inni per voce sola e orchestra
Testo: Friedrich Hölderlin
Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1921 Dedica: Minnie Untermayr |
||||
72 | 246 | 1918 - 1923 | ||
IntermezzoCommedia borghese in 2 atti
Libretto: Richard Strauss
Personaggi:
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, (2anche corno inglese), 2 clarinetti (2 anche clarinetto basso), 2 fagotti, 3 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, piatti, grancassa, tamburo militare, triangolo, una coppia di sonagli, arpa, pianoforte, grande armonium, archi Composizione: Buenos Aires, 21 Agosto 1923 Prima rappresentazione: Dresda, Sächsisches Staatstheater, 4 Novembre 1924 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1924 Dedica: Franz Strauss |
||||
73 | 209a | 1925 | ||
Parergon dalla Symphonia domestica, op. 53per pianoforte (mano sinistra) e orchestra
Organico: pianoforte, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2
clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2
trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, arpa, archi
Composizione: Garmisch, 27 Gennaio 1925 Edizione: Waldheim-Eberle, Vienna, 1926 Dedica: Paul Wittgenstein |
||||
74 | 254 | 1927 | ||
PanathenäenzugStudio sinfonico in forma di passacaglia per pianoforte (mano sinistra) e orchestra
Organico: pianoforte (mano sinistra), 3 flauti (3 ottavino), 2
oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4
corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, piatti,
arpa, celesta, archi
Composizione: Vienna, 14 Febbraio 1927 Prima esecuzione: Berlino, Philharmonie, 16 Gennaio 1928 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1950 Dedica: Paul Wittgenstein |
||||
75 | 255 | 1927 | ||
Die äegyptische HelenaOpera in due atti
Libretto: Hugo von Hofmannsthal
Personaggi:
Strumenti sulla scena: 6 oboi, 6 clarinetti, 4 corni, 2 trombe, 4 tromboni, timpani, 4 triangoli, 2 tamburini, macchina del vento Composizione: Garmisch, 8 Ottobre 1927 Prima rappresentazione: Dresda, Staatsoper, 6 Giugno 1928 Edizione: Fürstener, Berlino, 1928 Dedica: a Heinz Tietjen Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
76 | 256 | 1927 | ||
Die Tageszeiten (Momenti della giornata)per coro maschile e orchestra
Testo: Joseph von Eichendorff
Composizione: Vienna, 19 dicembre 1927 Edizione: F. Leuckart, Lipsia, 1928 Dedica: al Wiener Schubertbund ed al suo direttore Viktor Keldorfer |
||||
77 | 257 | 1928 | ||
Gesänge des Orients (Poesie Orientali)per voce e pianoforte
Testo: tratto da poesie persiane e cinesi (traduzione di Hans Bethge)
Composizione: Garmish, 24 settembre 1928 Edizione: F. Leuckart, Lipsia, s. a. Dedica: Elisabeth Schumann e Karl Alwin |
||||
78 | 259 | 1929 | ||
Austria, "Wo sich der ewige Schnee"Canzone austriaca in do maggiore per coro maschile e orchestra
Testo: Anton Wildgans
Organico: coro maschile, 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, 2 arpe, archi Composizione: Vienna, 9 marzo 1929 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1929 (anche per sola orchestra) Dedica: al Wiener Männergesangsverein |
||||
79 | 263 | 1929 - 1932 | ||
ArabellaCommedia lirica in tre atti
Libretto: Hugo von Hofmannsthal
Personaggi:
L'azione si svolge a Vienna nel 1860
Composizione: Garmisch: 12 Ottobre 1932 Prima rappresentazione: Dresda, Staatsoper, 1 Luglio 1933 Edizione: A. Fürstner, Berlino, 1933 Dedica: Ai miei amici Alfred Reucker e Fritz Busch Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
80 | 265 | 1932 - 1935 | ||
Die schweigsame Frau (La donna silenziosa)Opera comica in tre atti
Libretto: Stefan Zweig, da "Epicoene, or the Silent Woman" di Ben Jonson
Personaggi:
Epoca: verso il 1780 Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 Oboi, Corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, bassotuba, timpani, tamburo militare, grancassa, piatti, tamtam, triangolo, tamburino, raganella, castagnette, xilofono, Glockenspiel, campanelle, campane, celesta, arpa, archi Sulla scena: organo, clavicembalo, trombe, cornamuse, tamburi Composizione: Garmisch, 20 Ottobre 1934 Prima rappresentazione: Dresda, Staatstheater, 24 Giugno 1935 Edizione: Fürstner, Berlino 1935 Vedi anche la selezione orchestrale del 1935 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
81 | 271 | 1936 | ||
FriedenstagOpera in un atto
Libretto: Josef Gregor
Personaggi:
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 6 corni, 4 Trombe, 4 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, tam-tam, tamburo militare, piatti, triangolo, archi strumenti sulla scena: organo, tromba militare, campane Composizione: Garmisch, 16 giugno 1936 Prima rappresentazione: Monaco, Nationaltheater, 24 luglio 1938 Edizione: J. Oertel, Berlino, 1938 Dedica: Ai miei amici Viorica Ursuleac e Clemens Krauss |
||||
82 | 272 | 1936 - 1937 | ||
DaphneTragedia bucolica in un atto
Libretto: Joseph Gregor
Personaggi:
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, corno di bassetto, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo,tamburino, tamtam, 2 arpe, archi Strumenti sulla scena: organo, corno alpino Composizione: Taormina, 24 dicembre 1937 Prima rappresentazione: Dresda, Staatstheater, 15 ottobre 1938 Edizione: Oertel, Berlino, 1938 Dedica: Al mio caro amico dr. Karl Böhm Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
83 | 278 | 1938 - 1940 | ||
Die Liebe der DanaeCommedia mitologica in tre atti
Libretto: Joseph Gregor
Personaggi:
Composizione: Garmisch, 28 giugno 1940 Prima rappresentazione: Salisburgo, Festspielhaus, 16 agosto 1944 (solo le prove); Salisburgo, Festspielhaus, 14 agosto 1952 (esecuzione completa) Dedica: Al mio amico Heinz Tietjen |
||||
84 | 277 | 1940 | ||
Festmusik zur Feier des 2600jährigen Bestehens des Kaiserreichs Japan
Composizione: Merano, 22 Aprile 1940 Prima esecuzione: Tokyo, Teatro Kabukiza, 7 Dicembre 1941 Edizione: J. Oertel, Berlino, 1941 Dedica: a sua maestà l'imperatore del Giappone |
||||
85 | 279 | 1940 - 1941 | ||
CapriccioKonversationsstück in un atto
Libretto: Clemens Krauss
Personaggi:
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, corno di bassetto, clarinetto basso, 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, piatti, grancassa, 2 arpe, clavicembalo, archi Strumenti sulla scena: sestetto d'archi, violino, violoncello, clavicembalo Composizione: Garmisch, 3 agosto 1941 Prima esecuzione: Monaco, Bayerische Staatsoper, 28 ottobre 1942 Edizione: Oertler, Berlino, 1942 Dedica: Al mio amico e collaboratore Clemens Krauss Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
86 | 245b | 1940 - 1941 | ||
DivertimentoPezzi per clavicembalo di François Couperin (1688-1733) trascritti per piccola orchestra
Composizione: Garmisch, 12 settembre 1941 Prima esecuzione: Vienna, Wiener Philharmoniker, 31 gennaio 1943 Edizione: J. Oertel, Berlino, 1942 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||||
87 | 1922 - 1935 | |||
Quattro Gesängeper basso e pianoforte |
||||
87 n. 1 | 260 | o.Op. 115 | 1929 | |
1. Von künftigen Alter. "Der Frost hat mir bereifet" (Dell'età futura)
Testo: Friedrich Rüchert
Organico: basso, pianoforte Composizione: Vienna, inizio 1929 Edizione: Universal Edition, Vienna, s. a. Dedica: Hans Hotter |
||||
87 n. 2 | 244 | o.Op. 106 | 1922 | |
2. Erschaffen und Beleben. "Hans Adam war ein Erdenkloß"per basso e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe, "West-östlicher Divan"
Organico: basso, pianoforte Composizione: Vienna, 15 Dicembre 1922 Edizione: J. Oertel, Berlino, 1951 Dedica: Michael Bohnen |
||||
87 n. 3 | 258 | o.Op. 114 | 1929 | |
3. Und dann nicht mehr. "Ich sah sie nur ein einzigmal"per basso e pianoforte
Testo: Friedrich Rückert
Organico: basso, pianoforte Composizione: Vienna, 11 febbraio 1929 Edizione: Universal Edition, Vienna, s. a. Dedica: Hans Hermann Nissen |
||||
87 n. 4 | 268 | o.Op. 121 | 1935 | |
4. Im Sonnenschein. "Noch eine Stunde laßt mich hier verweilen"per basso e pianoforte
Testo: Fridrich Rüchert
Organico: basso, pianoforte Composizione: Garmisch, 24 Febbraio 1935 Edizione: Universal Edition, Vienna, s. a. |
||||
88 | 1933 - 1942 | |||
Tre liederper voce e pianoforte |
||||
88 n. 1 | 264 | o.Op. 118 | 1933 | |
1. Das Bächlein. "Du Bächlein silberhell und klar"Versione per voce e pianoforte
Testo: erroneamente attribuito a Goethe
Organico: voce, pianoforte Composizione: Garmisch, 3 dicembre 1933 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1951 Dedica: Joseph Goebbels Vedi la versione per voce e orchestra all'anno 1935 |
||||
88 n. 2 | 281 | o.Op.130 | 1942 | |
2. Blick vom oberen Belvedere: Fülle du! Gezier und schöner Geistper voce e pianoforte
Testo: Josef Weinheber
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 11 febbraio 1942 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1951 Dedica: Viorica Ursuleac |
||||
88 n. 3 | 280 | o.Op.129 | 1942 | |
3. Sankt Michael: Ein Mahl für uns und ein Licht für dichper basso e pianoforte
Testo: Josef Weinheber
Organico: basso, pianoforte Composizione: Vienna, 3 febbraio 1942 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1951 Dedica: Dr. Alfred Poell |