logo



Igor STRAVINSKIJ
Lomonosov, 17 giugno 1882 – New York, 6.aprile 1971
versione completa

La tabella che segue è tratta dal catalogo:
  • White, Eric Walter
    Stravinskij: il compositore e i suoi lavori,
    Arnoldo Mondadori editore, Milano, 1966, 817p.
Le lettere maiuscole che accompagnano la numerazione, sono del catalogo originale mentre quelle minuscole sono della redazione per evidenziare eventuali varianti o versioni della stessa composizione.
Tutte le composizioni giovanili e i lavori scolastici di Stravinskij sono andati perduti durante la rivoluzione di Ottobre.
Quando il compositore ha visitato la Russia dopo la caduta del regime sovietico, ha tentato di fare qualche ricerca ma non ha rintracciato nulla del suo passato giovanile.

 N.

Anno

Titolo

1 1898

Tarantella

Organico: pianoforte
Composizione: 14 ottobre 1898
Edizione: inedito
Dedica: A. Kudnev
2 1902

Nube tempestosa

per voce e pianoforte
Testo: da Aleksandr Puskin
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 25 gennaio 1902
Edizione: inedita
3 1902

Scherzo

Organico: pianoforte
Composizione: 1902
Edizione: Faber Music, Londra 1973
Dedica: Nikolaj Richter
4 1903
1904

Sonata in fa diesis minore

  1. Allegro
  2. Scherzo
  3. Andante
  4. Finale
Organico: pianoforte
Composizione: Pietroburgo e Samara, 1903 - 1904
Prima esecuzione: Pietroburgo, Circolo Rimskij-Korsakov, 9 febbraio 1905
Edizione: Faber Music, Londra 197
5 1904

Cantata

per coro e pianoforte
Organico: coro misto, pianoforte
Composizione: 1904
Prima esecuzione: Pietroburgo, residenza di Rimskij-Korsakov, 6 marzo 1904
Edizione: inedita
Dedica: per il sessantesimo compleanno di Nikolaj Rimskij-Korsakov
Perduta
6 1904

I funghi che vanno alla guerra

per baritono e pianoforte
Organico: baritono, pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: inedito
7 1906

Il direttore e la tarantola

per voce e pianoforte
Testo: Koz'ma Pruktov
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1906
Prima esecuzione: Pietroburgo, residenza di Rimskij-Korsakov, 6 marzo 1906
Edizione: inedito
Perduto
8 1906
1907

Le faune et la bergère, suite di canzoni op. 2

per mezzosoprano e orchestra
Testo: Aleksandr Puskin, tradotto in francese da A. Komarov
  1. La pastorella - Andantino (si bemolle maggiore)
  2. Il fauno - Moderato (do minore). Allegro moderato
  3. Il torrente - Andante (si maggiore). Allegro
Organico: mezzosoprano, 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, archi
Composizione: Imatra e Pietroburgo, 1906 - 1907
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Teatro dell'Ermitage, 9 maggio 1907
Edizione: Beljaev, Lipsia, 1908
Dedica: alla moglie Ekaterina Nossenko
9 1905
1907

Sinfonia in mi bemolle maggiore op. 1

  1. Allegro moderato
  2. Scherzo: Allegretto
  3. Largo
  4. Finale: Allegro molto
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, archi
Composizione: Ustilug, 1905 - 1907 (revisione 1914)
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 22 gennaio 1908
Edizione: Jurgenson, Mosca, 1914
Dedica: Nikolaj Rimskij-Korsakov
10 1907

Pastorale

Romanza senza parole per soprano e pianoforte
  • Larghetto (fa diesis maggiore)
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: Ustilug, 1907
Edizione: Jurgenson, Mosca, 1910
Dedica: Nadejda Rimskaja-Korsakov
10a 1923

Pastorale

Romanza senza parole
Versione per soprano e orchestra
  • Larghetto (fa diesis maggiore)
Organico: soprano, oboe, corno, inglese, clarinetto, fagotto
Composizione: Biarritz, dicembre 1923
Edizione: Schott, Magonza, 1924
10b 1923

Pastorale

Romanza senza parole
Trascrizione per violino e pianoforte
  • Larghetto (fa diesis maggiore)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1923
Edizione: Schott, Magonza, s. a.
10c 1923

Pastorale

Romanza senza parole
Trascrizione per violino e fiati
  • Larghetto (fa diesis maggiore)
Organico: violino, oboe, corno inglese, clarinetto, fagotto
Composizione: 1923
Edizione: Schott, Magonza, s. a.
11 1907
1908

Deux melodies op. 6

per mezzosoprano e pianoforte
Testo: Sergej Gorodetskij
  1. La primavera (La novizia) - Allegro alla breve
    Composizione: Ustilug, dicembre 1907
    Dedica: Lizaveta Teodorovna Petrenko
  2. La santa rugiada (Canto mistico dei vecchi credenti russi flagellanti) - Larghetto
    Composizione: Ustilug, 1908
    Dedica: Sergej Gorodetskij
Organico: mezzosoprano, pianoforte
Edizione: Jurgenson, Mosca, 1911
12 1907
1908

Scherzo fantastique op. 3

  • Con moto (mi bemolle maggiore)
Organico: ottavino, 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, tromba contralto, piatti, celesta, 3 arpe, archi
Composizione: Ustilug, giugno 1907 - marzo 1908
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 6 febbraio 1909; Prima esecuzione come balletto: con il titolo "Les abeilles": Parigi, Théâtre de l'Opéra, 10 gennaio 1917 (versione non autorizzata dal compositore)
Edizione: Jurgenson, Mosca, 1914
Dedica: Aleksandr Siloti
13 1908

Feu d'artifice, fantasia op. 4

  • Con fuoco (mi maggiore)
Organico: 3 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 6 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatti, grancassa, celesta, campanelli, 2 arpe, archi
Composizione: Ustilug, maggio - giugno 1908
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 6 febbraio 1909
Edizione: Schott, Magonza, 1910
Dedica: Nadja e Maksimilijan Stejnberg
14 1908

Chant funebre op. 5

Organico: strumenti a fiato
Composizione: Ustilug, estate 1908
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 30 gennaio 1909
Edizione: inedito
Dedica: alla memoria di Nikolaj Rimskij-Korsakov
Perduto
15 1908

Quatre Études op. 7

  1. Con moto (do minore)
    Dedica: E. Mitusov
  2. Allegro brillante (re minore)
    Dedica: Nikolaj Richter
  3. Andantino (mi minore)
    Dedica: Andrej Rimskij-Korsakov
  4. Vivo (sol maggiore)
    Dedica: Vladimir Rimskij-Korsakov
Organico: pianoforte
Composizione: Ustilug, giugno - luglio 1908
Edizione: Jurgenson, Mosca, 1910
16 1909
1910

L'oiseau de feu

Balletto fantastico in due quadri
Libretto: proprio e Michail Fokin
  1. Introduzione
  2. Quadro primo: Giardino incantato di Kascej
  3. Apparizione dell’Uccello di fuoco inseguito dallo Zarevic Ivan
  4. Danza dell’Uccello di fuoco
  5. Lo Zarecic Ivan cattura l’Uccello di fuoco
  6. Supplica dell’Uccello di fuoco
  7. Apparizione della Tredicesima Principessa Incantata
  8. Gioco della Principessa con le mele d’oro - Scherzo
  9. Improvvisa comparsa dello Zarevic Ivan
  10. Il Khorovod della Principessa
  11. Alba
  12. Carillon magico: apparizione dei mostri a guardia del giardino di Kascej; cattura dello Zarevic Ivan
  13. Arrivo di Kascej lImmortale; dialogo con lo Zarevic Ivan; intercessione della Principessa
  14. Apparizione dell’Uccello di fuoco
  15. Danza della scorta di Kascej sotto l’incanto dell’Uccello di fuoco
  16. Danza infernale di tutti i sudditi di Kascej
  17. Ninna-nanna
  18. Morte di Kascej
  19. Quadro secondo: Sparizione del palazzo e dissoluzione delle magie di Kascej; liberazione dei guerrieri pietrificati; rigraziamento generale
Organico: 4 flauti (3 e 4 anche ottavino), 3 oboi, corno inglese, 3 clarinetti (3 anche clarinetto piccolo), clarinetto basso, 3 fagotti (2 anche controfagotto), controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tamburo basco, tam-tam, campane tubolari, glockenspiel, xilofono, celesta, 3 arpe, pianoforte, archi
Sulla scena: 3 trombe, 4 tube wagneriane
Composizione: Pietroburgo, novembre 1909 - 18 maggio 1910
Prima rappresentazione: Parigi, Opera, 25 giugno 1910
Edizione: Jurgenson, Mosca, 1910
Dedica: Andrej Nikolajevic Rimskij-Korsakov
16a 1911

L'oiseau de feu

Prima Suite
  1. Introduzione - Giardino incantato di Kascej - Danza dell’Uccello di fuoco
  2. Supplica dell’Uccello di fuoco
  3. Il gioco della Principessa con le mele d’oro - Scherzo
  4. Il Khorovod della Principessa
  5. Danza infernale di tutti i sudditi di Kascej
Organico: 4 flauti (3 e 4 anche ottavino), 3 oboi, corno inglese, 3 clarinetti (3 anche clarinetto piccolo), clarinetto basso, 3 fagotti (2 anche controfagotto), controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tamburo basco, tam-tam, campane tubolari, glockenspiel, xilofono, celesta, 3 arpe, pianoforte, archi
Composizione: 1911
Edizione: Jurgenson, Mosca, 1912
16b 1919

L'oiseau de feu

Seconda Suite
  1. Introduzione
  2. L’Uccello di fuoco e la sua danza
  3. Variazioni dell’Uccello di fuoco
  4. Ronda delle Principesse
  5. Danza infernale del re Kascej
  6. Berceuse e Finale
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, pianoforte, arpa, archi
Composizione: Morges, 1919
Edizione: J. W. Chester, Londra, s. a.
16c 1945

L'oiseau de feu

Terza Suite
  1. Introduzione - Preludio e danza dell’Uccello di fuoco - Variazioni (Uccello di fuoco)
  2. Pantomima I
  3. Pas de deux: L'Uccello di fuoco e lo Zarevic Ivan
  4. Pantomima II
  5. Scherzo: Danza delle Principesse
  6. Pantomima III
  7. Rondò (Khorovod)
  8. Danza infernale
  9. Ninna-nanna (Uccello di fuoco)
  10. Inno finale
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo militare, xilofono, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1945
Edizione: Leeds Music Corporation
16d 1929

Prélude et Ronde de Princesses

Trascrizione per violino e pianoforte dal balletto "L’oiseau de feu"
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1929
Edizione: Schott, Magonza
Dedica: Paul Kochanski
16e 1929

Berceuse

Prima trascrizione per violino e pianoforte dal balletto "L’oiseau de feu"
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1929
Edizione: Schott, Magonza
Dedica: Paul Kochanski
16f 1933

Berceuse

Seconda trascrizione per violino e pianoforte dal balletto "L’oiseau de feu"
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1933
Edizione: Schott, Magonza
Scritta in collaborazione con Samuel Dushkin
16g 1933

Scherzo

Trascrizione per violino e pianoforte dal balletto "L’oiseau de feu"
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1933
Edizione: Schott, Magonza
Dedica: Paul Kochanski
16A 1965

Canon (on an russian popular tune) sul tema del Finale de "L'oiseau de feu"

Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1965
Prima esecuzione: Toronto, 16 dicembre 1965
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1973
17 1910

Deux Poèmes de Paul Verlaine op. 9

per baritono e pianoforte

Prima versione

Testo: Paul Verlaine
  1. Sagesse - Largo assai
  2. La bonne chanson - Tranquillo assai
Organico: baritono, pianoforte
Composizione: La Baule, luglio 1910
Edizione: Jurgenson, Mosca, 1911
Dedica: al fratello Gurij
17a 1951

Deux Poèmes de Paul Verlaine op. 9

per baritono e orchestra

Seconda versione

Testo: Paul Verlaine
  1. Un grand sommeil noir - Largo assai
  2. La lune blanche - Tranquillo assai
Organico: baritono, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 corni, archi
Composizione: 1951
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1953
Dedica: al fratello Gurij
18 1910
1911

Petruska

Burlesque in quattro scene

Prima versione

Libretto: proprio e Alexandre Benois

Parte I: Festa popolare della settimana grassa
  • Introduzione
  • La bancarella del ciarlatano
  • Danza Russa
Parte II: La stanza di Petruška
Parte III: La stanza del Moro
  • La stanza del Moro
  • Danza della Ballerina
  • Valzer - La Ballerina e il Moro
Parte IV: Festa popolare della settimana grassa (sera)
  • Danza delle balie
  • Il contadino con l'orso
  • Il mercante gioviale con le due zingare
  • Danza dei carrettieri e degli stallieri
  • Le maschere
  • La lotta del Moro con Petruška
  • Morte di Petruška
  • Comparsa del fantasma di Petruška.
Organico: 2 ottavini, 4 flauti, 4 oboi, corno inglese, 4 clarinetti, clarinetto basso, 4 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, glockenspiel, rullante, tamburello, triangolo, xilofono, tam-tam, rullante, tamburello (fuori scena), pianoforte, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: Losanna, agosto 1910 - Roma, maggio 1911
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre du Chatelet, 13 giugno 1911
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1912
Dedica: Alexandre Benois
18a 1946
1947

Petruska

Burlesque in quattro scene

Seconda versione

Libretto: proprio e Alexandre Benois

Parte I: Festa popolare della settimana grassa
  • Introduzione
  • La bancarella del ciarlatano
  • Danza Russa
Parte II: La stanza di Petruška
Parte III: La stanza del Moro
  • La stanza del Moro
  • Danza della Ballerina
  • Valzer - La Ballerina e il Moro
Parte IV: Festa popolare della settimana grassa (sera)
  • Danza delle balie
  • Il contadino con l'orso
  • Il mercante gioviale con le due zingare
  • Danza dei carrettieri e degli stallieri
  • Le maschere
  • La lotta del Moro con Petruška
  • Morte di Petruška
  • Comparsa del fantasma di Petruška.
Organico: 2 ottavini, 4 flauti, 4 oboi, corno inglese, 4 clarinetti, clarinetto basso, 4 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, glockenspiel, rullante, tamburello, triangolo, xilofono, tam-tam, rullante, tamburello (fuori scena), pianoforte, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: Hollywood, ottobre 1946
Edizione: 1947
18b 1921

Petruska

Burlesque in quattro scene
Trascrizione per pianoforte
  1. Danza russa
  2. Nella cella di Petruska
  3. La Fiera dell’ultimo giorno di Carnevale
Organico: pianoforte
Composizione: Anglet, 1921
Edizione: inedita
19 1911

Due poesie di Konstantin Bal'mont

Prima versione per voce e pianoforte
Testo: Konstantin Bal'mont
  1. Il fiore - Lento lento
    Dedica: a mia madre
  2. La colomba - Molto sostenuto
    Dedica: a mia cognata Ljudmila Beljankina
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Ustilug, 1911
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1912
19a 1954

Due poesie di Konstantin Bal'mont

Seconda versione per voce e orchestra da camera
Testo: Konstantin Bal'mont
  1. Il fiore
  2. La colomba
Organico: voce, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 violini, viola, violoncello, pianoforte
Composizione: 1954
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, s. a.
20 1911
1912

Le roi des étoiles

Cantata per coro maschile e orchestra
Testo: Konstantin Bal'mont, tradotto in francese da Michel Dimitri Calvocoressi
  • Largo assai (do maggiore)
Organico: coro maschile, 4 flauti, 4 oboi, 4 clarinetti, 4 fagotti, 8 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: Ustilug, 1911 - 1912
Prima esecuzione: Bruxelles, Institut National Belge de Radiodiffusion, 19 aprile 1939
Edizione: Jurgenson, Mosca, 1913
Dedica: Claude Debussy
21 1911
1913

Le sacre du printemps

Quadri della Russia pagana in due parti
Libretto: proprio e Nikolaj Roerich

Parte I: L'adorazione della Terra
  1. Introduzione
  2. Gli auguri primaverili - danze delle adolescenti
  3. Gioco del rapimento
  4. Danze primaverili
  5. Gioco delle tribù rivali - corteo del saggio - il saggio
  6. Danza della terra
Parte II: Il sacrificio
  1. Introduzione
  2. Cerchi misteriosi delle adolescenti
  3. Glorificazione dell'Eletta
  4. Evocazione degli antenati
  5. Azione rituale degli antenati
  6. Danza sacrificale (l'Eletta)
Organico: ottavino, 3 flauti (3 anche ottavino), flauto contralto, 4 oboi (4 anche corno inglese), corno inglese, clarinetto piccolo 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), clarinetto basso, 4 fagotti (4 anche controfagotto), controfagotto, 8 corni (7 e 8 anche tube tenore), tromba piccola, 4 trombe (4 anche tromba bassa), 3 tromboni, 2 bassi tuba, timpani, grancassa, tam-tam piatti, triangolo, tamburello, guiro, crotali, archi
Composizione: Ustilug, 1911 – Clarens, 1913
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Champs Élisées, 29 maggio 1913
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1921
Dedica: Nikolaj Roerich
22 1912
1913

Trois Lyriques japonaises

Versione per soprano e pianoforte
Testo: testo russo di A. Brandta, traduzione in francese doi Maurice Delage
  1. Akahito - Moderato
    Composizione: Ustilug, 6 - 19 ottobre 1912
    Dedica: Maurice Delage
  2. Mazatsumi - Vivo
    Composizione: Clarens, 5 - 18 dicembre 1912
    Dedica: Florent Schmitt
  3. Tsaraïuki - Tranquillo
    Composizione: Clarens, 9 - 22 gennaio 1913
    Dedica: Maurice Ravel
Organico: soprano, pianoforte
Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1913
22a 1912
1913

Trois Lyriques japonaises

Versione per soprano e orchestra
Testo: testo russo di A. Brandta, traduzione in francese doi Maurice Delage
  1. Akahito - Moderato
    Composizione: Clarens, 16 - 29 dicembre 1912
    Dedica: Maurice Delage
  2. Mazatsumi - Vivo
    Composizione: Clarens, 8 - 21 dicembre 1912
    Dedica: Florent Schmitt
  3. Tsaraïuki - Tranquillo
    Composizione: Clarens, 9 - 22 gennaio 1913
    Dedica: Maurice Ravel
Organico: soprano, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 violini, viola, violoncello, pianoforte
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 14 gennaio 1914
Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1913
23 1913

Tre Piccole canzoni (Ricordi della mia infanzia)

Versione per voce e pianoforte
Testo: testi popolari russi,  tradotti da Charles-Ferdinand Ramuz
  1. La gazza - Ma non troppo
    Composizione: Clarens, 6 - 19 ottobre 1913
    Dedica: Svjatoslav Soulima
  2. Il corvo - Allegro
    Dedica: alla figlia Ljudmila
  3. La taccola - Festoyant
    Composizione: Clarens, ottobre - novembre 1913
    Dedica: al figlio Teodor
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Clarens, 1913
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1914
Vedi al n. 23a del 1929 - 1930 la versione per voce e orchestra
23a 1929
1930

Tre Piccole canzoni (Ricordi della mia infanzia)

Versione per voce e orchestra
Testo: testi popolari russi, tradotti da Charles-Ferdinand Ramuz
  1. La gazza - Ma non troppo
    Composizione: 25 - 26 dicembre 1929
    Dedica: Svjatoslav Soulima
  2. Il corvo - Allegro
    Composizione: 29 dicembre 1929
    Dedica: alla figlia Ljudmila
  3. La taccola - Festoyant
    Composizione: 4 gennaio 1930
    Dedica: al figlio Teodor
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, archi (senza contrabbassi)
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1934
Vedi al n. 23 del 1913 la versione originale per voce e pianoforte
24 1908
1914

Le rossignol

Fiaba musicale in tre atti
Libretto: proprio e Stepan Mitusov, da Hans Christian Andersen

Personaggi:

  • L’usignolo (soprano leggero)
  • La piccola cuoca (soprano)
  • Il pescatore (tenore)
  • L’imperatore della Cina (baritono)
  • Il ciambellano (basso)
  • Il bonzo (basso)
  • La morte (contralto)
  • I messi giapponesi (tenore e basso)
  • Cortigiani e fantasmi (coro)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, triangolo, tamburo militare, grancassa, 2 campanelli, tamburello basco, tam-tam, 2 arpe, celesta, pianoforte, chitarra, mandolino, archi
Composizione: 1908 - 1914 (revisione 1962)
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 26 maggio 1914
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1923
24a 1917

Le chant du rossignol

Poema sinfonico in tre parti
  1. Introduzione: Festa nel palazzo dell’imperatore della Cina - Presto
  2. Canto dell’usignolo: I due usignoli
  3. L'usignolo meccanico: Malattia e guarigione dell’imperatore della Cina
Organico: 2 flauti, 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo basco, tamburo militare, grancassa, piatti, tam-tam, celesta, pianoforte, 2 arpe, archi
Composizione: Morges, 4 aprile 1917
Prima esecuzione: Ginevra, 6 dicembre 1919
Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1921
Utilizza parti dell’opera "Le rossignol"
25 1914

Tre Pezzi per quartetto d’archi

  1. Danza
  2. Stravagante
  3. Cantico
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1914
Prima esecuzione: 8 novembre 1915
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1922
Dedica: Ernest Ansermet
Anche arrangiati per orchestra nei "Quattro studi per orchestra"
26 1914

Pribautki

Canzoni scherzose per voce e orchestra da camera
Testo: popolare russo
  1. Lo zio Armand - Moderato
  2. Il forno - Allegro
  3. Il colonnello - Allegretto
  4. Il vecchio e la lepre - Lento
Organico: voce, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1914
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, maggio 1919
Edizione: A. Henn, Ginevra, 1917
Dedica: alla moglie
27 1914

Valse des fleurs

Organico: 2 pianoforti
Composizione. Clarens, 30 agosto 1914
Edizione: inedito
Forse perduto
28 1914
1915

Tre Pezzi facili per pianoforte a quattro mani

  1. Marcia
    Dedica: Alfredo Casella
  2. Valzer
    Dedica: Eric Satie
  3. Polka
    Dedica: Serge de Diaghilew
Organico: pianoforte
Composizione: Clarens, 1914 - 1915
Prima esecuzione: Losanna, 8 novembre 1919
Edizione: A. Henn, Ginevra, 1917
Anche arrangiati per orchestra nella "Suite n. 2"
29 1915

Souvenir d'une marche boche

Organico: pianoforte
Composizione: 1 settembre 1915
Edizione: McMillan & Co., Londra, 1916
30 1915
1916

Berceuses du chat

per contralto e tre clarinetti
Testo: Stravinskij da testi popolari russi
  1. Sulla stufa
  2. Interno
  3. Dodo
  4. Che cos'ha il gatto
Organico: contralto, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso
Composizione: 1915 - 1916
Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 6 giugno 1919
Edizione: A. Henn, Ginevra, 1917
Dedica: Natal'ja Goncarova e Mikhail Larënov
31 1915
1916

Renard

Burlesque cantata e danzata
Libretto: proprio
Organico: flauto (anche ottavino), oboe (anche corno inglese), clarinetto, fagotto, 2 corni, tromba, timpani, triangolo, tamburello con campanelli, tamburello senza campanelli, tamburo cilindrico, piatti, grancassa, cimbalom (o pianoforte), 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: Château d’Oex, 1915 - Morges, 1 agosto 1916
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de l’Opéra, 18 maggio 1922
Edizione: A. Henn, Ginevra, 1917
Dedica: principessa Edmond de Polignac
32 1916
1917

Cinque Pezzi facili per pianoforte a quattro mani

  1. Andante
  2. Espanola
  3. Balalaika
  4. Napolitatia
  5. Galop
Organico: pianoforte
Composizione: Morges, 1916 - 1917
Prima esecuzione: 8 novembre 1919
Edizione: A. Henn, Ginevra, 1917
Dedica: Eugenia Errazuriz
I primi quattro numeri anche arrangiati per orchestra con il titolo "Suite n. 1"
Il numero 5 anche arrangiato per orchestra nella "Suite n. 2"
32A 1917
1925

Prima Suite

  1. Andante
  2. Napolitana
  3. Espanola
  4. Balalaika
Organico: 2 flauti, oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, corno, tromba, trombone, basso tuba, tamburo basso, archi
Composizione: 1917 - 31 dicembre 1925
Edizione: J. W. Chester, Londra, s. a.
Arrangiamento per orchestra di quattro brani dai "Cinque Pezzi facili per pianoforte"
32B 1921

Seconda Suite

  1. Marcia
  2. Valzer
  3. Polka
  4. Galop
Organico: 2 flauti, oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, corno, 2 trombe, trombone, basso tuba, percussioni, pianoforte, archi
Composizione: 1921
Edizione: J. W. Chester, Londra, s. a.
Arrangiamento per orchestra dei "Tre pezzi facili per pianoforte" e del Galop dai "Cinque Pezzi facili per pianoforte"
33 1915
1917

Trois Histoires pour enfants

per voce e pianoforte
Testo: Stravinskij da testi popolari russi tradotti in francese da Charles-Ferdinand Ramuz
  1. Tilimbom
    Orchestrato nel 1923; vedi 33a
  2. Les canards, les cygnes, les oies...
  3. Chanson de l'ours
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1915 - 1917
Edizione: J. &. W. Chester, Londra, 1920
Dedica: al figlio Svjatoslav Soulima
33a 1923

Tilimbom

Versione per voce e orchestra
Organico: voce, 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, tromba, timpani, archi
Composizione: Biarritz, dicembre 1923
Edizione: J. & W. Chester, Londra, s.a.
Vedi al 33 n. 1 la versione originale per voce e pianoforte
34 1917

Valse pour les enfants

Organico: pianoforte
Composizione: 1917
Edizione: apparso in Le Figaro, 21 maggio 1922
35 1917

Quattro Canzoni popolari russe (Piattini)

per voci femminili a cappella

Prima versione

Testo: da Aleksandr Afanas'ev
  1. Il giorno dei Santi a Cigisach
  2. Ovsen
  3. Il luccio
  4. Puzisce
Organico: voci femminili senza accompagnamento
Composizione: 1917
Edizione: J. &. W. Chester, Londra, 1932
35a 1954

Quattro Canzoni popolari russe (Piattini)

per voci femminili e quattro corni

Seconda versione

Testo: da Aleksandr Afanas'ev
  1. Il giorno dei Santi a Cigisach
  2. Ovsen
  3. Il luccio
  4. Puzisce
Organico: voci femminili, 4 corni
Composizione: 1954
Prima esecuzione: 11 ottobre 1954
Edizione: J. &. W. Chester, Londra, 1958
36 1917

Canoni per due corni

Organico: 2 corni
Composizione: 1917
Edizione: inediti
37 1914
1917

Les noces

Scene coreografiche russe
Libretto: proprio
  1. La treccia (Benedizione della sposa)
  2. Benedizione dello sposo
  3. Partenza della sposa
  4. Festa di nozze
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 4 pianoforti, xilofono, timpani, 2 crotali, campane, 2 piccoli tamburi, tamburello, tamburo basso,piatti, triangolo
Composizione: 1914 - Salvan, 11 ottobre 1917
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de la Gaîté, 13 giugno, 1923
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1923-24
Dedica: Serge Diaghilew
38 1917

Studio per pianola

Organico: pianola
Composizione: 1917
Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 13 ottobre 1921
Edizione: Aeolian Co., Londra, s. a.
Dedica: Eugenia Errazuriz
Orchestrato diventa il numero 4 dei "Quattro studi" 38A
38A 1928

Quattro Studi per orchestra

  1. Danza
  2. Stravagante
  3. Cantico
  4. Madrid
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 4 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 2 tromboni, baso tuba, timpani, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 2 ottobre 1928
Prima esecuzione: Berlino, 7 novembre 1930
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, s. a.
I numeri 1, 2 e 3 sono l’orchestrazione dei "Tre pezzi per quartetto d’archi", 25 mentre il numero 4 è l’orchestrazione dello "Studio per pianola", 38
39 1917

Berceuse

per voce e pianoforte
Testo: proprio, tradotto in francese da Charles-Ferdinand Ramuz
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Morges, 10 dicembre 1917
Edizione: Faber & Faber, Londra, 1962
Dedica: à ma fillette Ljudmila
40 1918

Duetto per due fagotti

Organico: 2 fagotti
Composizione: 1918
Edizione: inedito
Incompiuto
41 1918

L'histoire du soldat

Balletto in due parti
Libretto: Charles-Ferdinand Ramuz
  1. La marcia del Soldato
  2. Il Violino del Soldato
  3. Pastorale
  4. Marcia reale
  5. Piccolo concerto
  6. Tre danze: Tango, Valzer, Ragtime
  7. Danza del Diavolo
  8. Piccolo corale
  9. Canzone del diavolo
  10. Grande corale
  11. Marcia trionfale del Diavolo
Organico: violino, contrabbasso, clarinetto, fagotto, cornatta (o tromba), trombone, percussioni
Composizione: Morges, 6 aprile - 3 settembre 1918
Prima rappresentazione: Losanna, Teatro Municipale, 28 settembre 1918
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924
Dedica: Werner Reinhart
41a 1919

L'histoire du soldat

Suite da concerto
  1. La marcia del Soldato
  2. Il Violino del Soldato
  3. Marcia reale
  4. Piccolo concerto
  5. Tre danze: Tango, Valzer, Ragtime
  6. Danza del Diavolo
  7. Corale
  8. Marcia trionfale del Diavolo
Organico: violino, contrabbasso, clarinetto, fagotto, cornetta (o tromba), trombone, percussioni
Composizione: 1919
Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 20 luglio 1920
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1922
41b 1919

L'histoire du soldat

Suite per violino, clarinetto e pianoforte
  1. La marcia del Soldato
  2. Il Violino del Soldato
  3. Piccolo concerto
  4. Tre danze: Tango, Valzer, Ragtime
  5. Danza del Diavolo
Organico: violino, clarinetto, pianoforte
Composizione: autunno 1919
Prima rappresentazione: Losanna, Teatro Municipale, 8 novembre 1919
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924
Dedica: Werner Reinhart
42 1918

Ragtime

Organico: flauto, clarinetto, corno, cornetta, trombone, basso tuba, grancassa, 2 casse chiare, piatti, cymbalom, 2 violini, viola, contrabbasso
Composizione: Morges, 1918
Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 27 aprile 1920
Edizione: Sirène, Parigi, 1919
Dedica: Eugenia Errazuriz
43 1918
1919

Quattro Canzoni russe

per voce e pianoforte
Testo: popolare russo tradotto in francese da Charles-Ferdinand Ramuz
  1. Canard (Ronde)
    Composizione: Morges, 28 dicembre 1918
  2. Chanson pour compter
    Composizione: Morges, 16 marzo 1919
  3. Le Moineau est assis...
    Composizione: Morges, 23 ottobre 1919
  4. Chant dissident
    Composizione: Morges, marzo 1919
Organico: voce, pianoforte
Edizione: J. &. W. Chester, Londra, 1920
Dedica: Maja e Bela Strozzi-Pecic
43A 1953
1954

Quattro Canzoni

Testo: popolare russo
  1. Il drago
    arrangiamento del n. 1 delle Quattro Canzoni russe
    Composizione: 1953
  2. Uno Spiritual russo
    arrangiamento del n. 4 delle Quattro Canzoni russe
    Composizione: 1954
  3. Oche e cigni
    arrangiamento del n. 2 delle Trois Histoires pour enfants
    Composizione: 1954
  4. Tilimbom
    arrangiamento del n. 1 delle Trois Histoires pour enfants
    Composizione: 1954
Organico : voce, flauto, arpa, chitarra
Prima esecuzione: Los Angeles, 21 febbraio 1955
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1955
44 1919

Piano-Rag-Music

Organico: pianoforte
Composizione: Morges, 28 giugno 1919
Prima esecuzione: Losanna, Théâtre Municipal, 8 novembre 1919
Edizione: J. W. Chester, Londra, 1920
Dedica: Arthur Rubinstein
45 1919

Tre Pezzi

per clarinetto solo
  1. Sempre piano e molto tranquillo
  2. Metronomo = 168
  3. Metronomo = 160
Organico: clarinetto
Composizione: Morges, 1919
Prima esecuzione: Losanna, Théâtre Municipal, 8 novembre 1919
Edizione: J. Chester, Londra, 1920
Dedica: Werner Reinhart
46 1919
1920

Pulcinella

Balletto con canto in un atto
Libretto: Léonide Massine
Quando non diversamente specificato, si tratta di composizioni di Pergolesi.
  1. Ouverture. (Dal primo movimento della prima "Sonata a tre", in sol maggiore, di Domenico Gallo) - Allegro moderato
  2. Serenata: Mentre l'erbetta pasce l'agnella (Da "Il Flaminio", atto I, Pastorale di Polidoro) - Larghetto
  3. Scherzino. (Dalla seconda "Sonata a tre", in si bemolle maggiore, di Domenico Gallo) - Allegro
    Poco più vivo: Benedetto, maledetto (Da "Il Flaminio", atto III, canzone del Checca) - questo brano non ha numero - Poco più vivo
  4. Allegro. (Dal terzo movimento della seconda "Sonata a tre", in si bemolle maggiore, di Domenico Gallo) - Allegro
  5. Andantino. (Dal primo movimento dell'ottava "Sonata a tre", in mi bemolle maggiore, di Domenico Gallo) - Andantino
  6. Allegro. (Da "Lo frate 'nnamorato", atto I, Aria di Vannella) - Allegro
  7. Allegretto: Contenta forse vivere (Dalla Cantata "Luce degli occhi" - Aria tratta da "Adriano in Siria" e parodiata in "L'Olimpiade") - Allegretto
  8. Allegro assai. (Dal terzo movimento della terza "Sonata a tre", in do minore, di Domenico Gallo) - Allegro assai
  9. Allegro alla breve: Con queste paroline (Da "Il Flaminio", atto I, aria di Vastiano) - Allegro alla breve
  10. Largo: Sento dire no' ncè pace (Da "Lo frate 'nnamorato", atto III, Arioso di Ascanio)
    Allegro: Chi disse cà la femmena (sempre da "Lo frate 'nnamorato", atto II, Canzone di Vannella)
    Presto: Ncè sta quaccuna pò / Una te fa la nzemprece (Duetto) - Larghetto
  11. Allegretto alla breve. (Dal terzo movimento della settima "Sonata a tre", in sol minore, di Domenico Gallo) - Allegro alla breve
  12. Tarantella. (Dal "Concertino n. 6" in si bemolle maggiore di Fortunato Chelleri)
  13. Andantino: Se tu m'ami (Da attribuire probabilmente a Alessandro Parisotti)
  14. Allegro. (Dalla "Suite per clavicembalo n. 1", in mi maggiore, di autore anonimo)
  15. Gavotta con due variazioni. (Dalla "Suite per clavicembalo n. 3", Rondò in re maggiore, di autore anonimo) - Allegro moderato
  16. Vivo. (Dalla "Sinfonia per violoncello e basso continuo" in fa maggiore)
  17. Tempo di minuetto: Pupillette, fiammette d'amore (Da "Lo frate 'nnamorato", atto I, «canzone di Don Pietro») - Molto moderato (Trio)
  18. Allegro assai. (Dal terzo movimento della dodicesima "Sonata a tre" di Domenico Gallo)
Organico: soprano, tenore, basso, 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, tromba, trombone, archi
Composizione: Morges, 1919 - Biarritz, 20 aprile 1920
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 15 maggio 1920
Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1920
46a 1922

Pulcinella

Suite da concerto
  1. Sinfonia
  2. Serenata
  3. Scherzino - Allegretto - Andantino
  4. Tarantella
  5. Toccata
  6. Gavotta (con due variazioni)
  7. Vivo
  8. Minuetto - Finale
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, tromba, trombone, 2 violini, viola, violoncello e ripieno d’archi
Composizione: 1922
Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 22 dicembre 1922
Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1922
46b 1925

Suite per violino e pianoforte, su temi, frammenti e pezzi di Giovanni Battista Pergolesi

  1. Introduzione
  2. Serenata
  3. Tarantella
  4. Gavotta co due variazioni
  5. Minuetto e Finale
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Nizza, 24 agosto 1925
Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1926
Dedica: Paul Kochanski
46c 1932

Suite italienne n. 1

Trascrizione per violoncello e pianoforte dal "Pulcinella"
  1. Introduzione
  2. Serenata
  3. Aria
  4. Tarantella
  5. Minuetto e Finale
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1932
Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1934
Scritto in collaborazione con G. Pjatigorkij
46d 1933
circa

Suite italienne n. 2

Trascrizione per violino e pianoforte dal "Pulcinella"
  1. Introduzione
  2. Serenata
  3. Tarantella
  4. Gavotta con due variazioni
  5. Scherzino
  6. Minuetto e Finale
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1933 circa
Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1934
Scritto in collaborazione con S. Dushkin
47 1920

Concertino

Prima versione per quartetto d’archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: luglio - settembre 1920
Prima esecuzione: New York, 3 novembre 1920
Edizione: W. Hansen, Copenaghen, 1923
Dedica: Quartetto Flonzaley
47a 1952

Concertino

Seconda versione per orchestra da camera
Organico: flauto, oboe, corno inglese, clarinetto, 2 fagotti, 2 trombe, 2 tromboni, violino, violoncello
Composizione: 1952
Prima esecuzione: Los Angeles, 11 novembre 1952
Edizione: W. Hansen, Copenaghen, 1953
48 1920

Sinfonie per strumenti a fiato

Prima versione

  1. Due melodie popolari russe
  2. Pastorale
  3. Danza selvaggia
  4. Corale
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), flauto contralto, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti contralti, 3 fagotti, (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba
Composizione: Garches 20 novembre 1920
Prima esecuzione: Londra, Queen's Hall, 10 giugno 1921
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1952
Dedica: Claude Debussy
48a 1945
1947

Sinfonie per strumenti a fiato

Seconda versione

  1. Due melodie popolari russe
  2. Pastorale
  3. Danza selvaggia
  4. Corale
Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, 3 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba
Composizione: 1945 – 1947
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1952
49 1921

Les cinq doigts

Otto melodie molto facili su 5 note
  1. Andantino
  2. Allegro
  3. Allegretto
  4. Larghetto
  5. Moderato
  6. Lento
  7. Vivo
  8. Pesante
Organico: pianoforte
Composizione: Garches, 18 febbraio 1921
Edizione: J. W. Chester, Londra, 1920
Anche strumentato con il titolo "Otto Miniature strumentali", vedi 49a
49a 1962
circa

Otto Miniature strumentali

Arrangiamento di "Les cinq doigts" per pianoforte
  1. Andantino (do maggiore)
  2. Vivace (la maggiore)
  3. Lento (re maggiore - minore)
  4. Allegretto (do maggiore)
  5. Moderato alla breve (mi minore)
  6. Tempo di marcia (si maggiore)
  7. Larghetto (mi minore)
  8. Tempo di tango (do maggiore)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, corno, 2 violini, 2 viole, 2 violoncelli
Composizione: 1962 circa
Prima esecuzione: Toronto, Massey Hall, 29 aprile 1962
Edizione: J. W. Chester, Londra, 1963
Dedica: Lawrence Morton
Vedi la versione originale per pianoforte al n. 49
50 1921
1922

Mavra

Opera buffa in un atto
Libretto: Boris Kochno, dal poema "La casetta di Kolomn" di Aleksandr Puskin

Personaggi:

  • Paraša (soprano)
  • la madre (contralto)
  • la vicina (mezzosoprano)
  • l’ussaro, poi sotto le false vesti della cuoca Mavra (tenore)
  1. Ouverture
  2. Aria di Paraša
  3. Canzone gitana dell’ussaro
  4. Dialogo (la Madre e Paraša)
  5. Aria della Madre
  6. Dialogo (la Madre e la Vicina)
  7. Duetto (la Madre e la Vicina)
  8. Dialogo (la Madre, la Vicina, Paraša e Mavra)
  9. Quartetto (la Madre, la Vicina, Paraša e Mavra)
  10. Dialogo (la Madre, la Vicina, Paraša e Mavra)
  11. Duetto (Paraša e Mavra)
  12. Dialogo (Paraša, Mavra e la Madre)
  13. Aria di Mavra
  14. Coda (Mavra, Paraša, la Madre e la Vicina)
Organico: soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, 3 ottavini, 2 cornette, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, 4 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: 1921 - Biarritz, 9 marzo 1922
Prima rappresentazione: Parigi, Teatro dell’Opera, 3 giugno 1922
Edizione: Édition Russe de Musique, Pari­gi, 1925
Dedica: alla memoria di Puskin, Glinka e Cajkovskij
51 1922
1923

Ottetto

per strumenti a fiato
  1. Sinfonia - Lento
  2. Tema con variazioni - Andantino
  3. Finale - Tempo giusto
Organico: flauto, clarinetto, 2 fagotti, 2 trombe, 2 tromboni
Composizione: Biarritz, 1922 - Parigi, 20 maggio 1923 (revisione 1952)
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 18 ottobre 1923
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1924
52 1923
1924

Concerto per pianoforte e fiati

  1. Lento. Allegro. Lento
  2. Larghissimo
  3. Allegro. Larghissimo. Lento. Allegro
Organico: pianoforte solista, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti (2 anche controfagotto), 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, contrabbassi
Composizione: Biarritz, 1923 - 21 aprile 1924
Prima esecuzione: Parigi, Opera, 22 maggio 1924
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1924
Dedica: Natalia Kussevitzky
Vedi a 52a la riduzione per due pianoforti
52a 1924

Concerto per pianoforte e fiati

Riduzione per due pianoforti
  1. Largo. Allegro
  2. Larghissimo
  3. Allegro
Organico: 2 pianoforti
Composizione: aprile 1924
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1924
Vedi a 52 la versione originale per pianoforte e orchestra
53 1924

Sonata in tre movimenti

  1. Metronomo = 112
  2. Adagietto
  3. Metronomo = 112
Organico: pianoforte
Composizione: Biarritz, 21 agosto – Nizza, 21 ottobre 1924
Prima esecuzione: Donaueschingen, luglio 1925
Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1925
Dedica: principessa Edmond de Polignac
54 1925

Serenata in la

  1. Hymne
  2. Romanza
  3. Rondoletto
  4. Cadenza Finala [sic]
Organico: pianoforte
Composizione: Nizza, 1925
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1926
Dedica: alla moglie Ekaterina Nossenko
55 1926

Pater noster

per coro a cappella
Prima versione con testo in russo
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1926
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1932
55a 1949

Pater noster

per coro a cappella
Seconda versione con testo in latino
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1949
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, s. a.
56 1926
1927

Oedipus rex

Opera oratorio in due atti
Libretto: proprio e Jean Cocteau, da Sofocle (tradotto in latino da Jean Daniélou)

Personaggi:

  • Edipo (tenore)
  • Giocasta (mezzosoprano)
  • Creonte (baritono)
  • Tiresia (basso)
  • il pastore (tenore)
  • il messaggero (baritono)
  • Narratore (voce narrante)
  • coro di tebani
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, (3 anche clarinetto piccolo), 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo basco, tamburo militare, grancassa, piatti, pianoforte, arpa, archi
Composizione: Nizza, 11 gennaio 1926 - Nizza, 10 maggio 1927 (Revisione 1948)
Prima rappresentazione: Parigi, Teatro Sarah Bernhardt, 30 maggio 1927 (in forma di con­certo); Vienna, Staatsoper, 23 febbraio 1928 (in forma scenica)
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1927
57 1927
1928

Apollon Musagète

Balletto in due scene
Libretto: Adolph Bolm
1° quadro: prologue, naissance d'Apollon
2° quadro: variation d'Apollon, pas d'action, variation de Calliope, variation de Polymnie, variation Terpsichore, variation d'Apollon, pas de deux, coda, apothéose
Organico: archi
Composizione: Nizza, luglio 1927 - 20 gennaio 1928 (revisione 1947)
Prima rappresentazione: Washington, Library of Congress, 27 aprile 1928
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1928
58 1928

Le baiser de la fée

Balletto allegorico in quattro scene
Libretto: Bronislava Nizinska

Personaggi :

  • una Fata
  • un Giovane
  • la sua Fidanzata
  • la Madre del Bambino
  • Creature che servono la Fata
  • Popolani
  • Musicisti a una festa
  • Amici della Fidanzata

  1. Berceuse dans la tempête
  2. La fête au village
  3. Près du moulin
  4. Épilogue: berceuse des félicités éternelles
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, arpa, archi
Composizione: Talloires, aprile - Nizza, 30 ottobre 1928 (revisione 1950)
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 27 novembre 1928
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1928
Dedica: alla memoria di Petr Il'ic Cajkovskij
58a 1934

Divertissement

Suite sinfonica dal balletto "Le baiser de la fée"
  1. Sinfonia
  2. Danses suisses
  3. Scherzo
  4. Pas de deux:
    1. Adagio
    2. Variazione
    3. Coda
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, arpa, archi
Composizione: 1934 (revisione 1949)
Prima esecuzione: 4 novembre 1934
Edizione: Edition russe de Musique, Parigi, 1938
Edizione della revisione: Boosey & Hawkes, New York, 1950
59 1929

Capriccio per pianoforte e orchestra

  1. Presto. Doppio movimento
  2. Ardente rapsodico
  3. Allegro capriccioso, ma tempo giusto
Organico: pianoforte solista, 3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 2 tromboni, basso tuba, archi
Composizione: Nizza, 9 novembre 1929 (revisione 1949)
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 6 dicembre 1929
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1930
60 1930

Sinfonia di salmi

per coro e orchestra
Testo: Salmo XXXVIII, 13-14; Salmo XXXIX, 2-4; Salmo CL
  1. Exaudi orationem meam - dal salmo XXXVIII, 13-14
  2. Expectans expectavi Domine - dal salmo XXXIX, 2-4
  3. Laudate Dominum - dal salmo CL
Organico: coro misto, 5 flauti (5 anche ottavino), 4 oboi, corno inglese, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, tromba piccola, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, 2 pianoforti, arpa, violoncelli, contrabbassi
Composizione: gennaio - agosto 1930 (revisione 1948)
Prima esecuzione: Bruxelles, Palais des Beaux-Arts, 13 dicembre 1930
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi 1930
Dedica: Boston Symphony Orchestra
61 1931

Concerto in re maggiore per violino e orchestra

  1. Toccata
  2. Aria I
  3. Aria II
  4. Capriccio
Organico: violino solista, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, archi
Composizione: Isère 20 maggio - 10 giugno 1931
Prima esecuzione: Berlino, Neues Schauspielhaus im Gendarmenmarkt, 23 ottobre 1931; in forma di balletto con il titolo "The Cage": New York, City Center Theater of Music and Drama, 14 giugno 1951
Edizione: Schott, Magonza, 1931
Scritto in collaborazione con Samud Duskin
62 1931
1932

Duo concertante

per violino e pianoforte
  1. Cantilène
  2. Eclogue I
  3. Eclogue II
  4. Gigue
  5. Dithyrambe
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Voreppe, dicembre 1931 - 15 luglio 1932
Prima esecuzione: Berlino, Neues Schauspielhaus im Gendarmenmarkt, 28 ottobre 1932
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1933
63 1932

Credo

per coro a cappella

Prima versione (testo slavonico)

Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1932
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1933
63a 1949

Credo

per coro a cappella

Seconda versione (testo latino)

Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1949
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, s. a.
63b 1964

Credo

per coro a cappella

Terza versione (testo slavo)

Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: maggio 1964
Edizione: Inedito
64 1933
1934

Perséphone

Melologo in tre scene
Libretto: André Gide
  1. Il  rapimento di Persefone
  2. Persefone agli Inferi
  3. Rinascita di Persefone
Organico: tenore, voce narrante femminile, coro misto, danzatori, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, contro fagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, grancassa, tamburo militare, 2 arpe, pianoforte, archi
Composizione: Voreppe, maggio 1933 - Parigi, 24 gennaio 1934 (revisione 1949)
Prima rappresentazione: Parigi, Opera, 30 aprile 1934
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1934
65 1934

Ave Maria

per coro a cappella

Prima versione

Testo: slavonico
Organico: coro senza accompagnamento
Composizione: 4 aprile 1934
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1934
65a 1949

Ave Maria

per coro a cappella

Seconda versione

Testo: latino
Organico: coro senza accompagnamento
Composizione: marzo 1949
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, s.a.
66 1931
1935

Concerto per 2 pianoforti

  1. Con moto
  2. Notturno. Adagietto
  3. Quattro variazioni
  4. Preludio e Fuga
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1931 - 9 novembre 1935
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 21 novembre 1935
Edizione: Schott, Magonza, 1936
67 1936

Jeu de cartes

Balletto in tre mani
Libretto: Georges Balanchine

Prima mano:

  1. Introduzione - Alla breve
  2. Pas d'action - Meno mosso
  3. Danza del Jolly - Moderato assai
  4. Valzer-Coda - Stringendo-Tranquillo

Seconda mano:

  1. Introduzione - Alla breve
  2. Marcia - Cuori e Picche
  3. Quattro variazioni solistiche per le Regine di Cuori, Quadri, Fiori, Picche - Allegretto
  4. Quinta variazione - Sostenuto e pesante
  5. Coda - Più mosso
  6. Marcia e Ensemble - Con moto

Terza mano:

  1. Introduzione - Alla breve
  2. Valzer-Minuetto
  3. Battaglia fra Picche e Cuori - Presto
  4. Danza finale - Leggiero grazioso
  5. Trionfo dei Cuori - Tempo del principio
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussione, archi
Composizione: Parigi, 6 dicembre 1936
Prima rappresentaziome: New York, Teatro Metropolitan, 27 aprile 1937
Edizione: Schott, Magonza. 1937
68 1936
1937

Preludium

per orchestra jazz
Organico: orchestra jazz
Composizione: Parigi, 1936 – New York, 1937 (revisione 1953)
Prima esecuzione: Los Angeles, Philarmonic Auditorium, 18 ottobre 1953
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1968
69 1937

Petit Ramusianum harmonique

per voce sola
Testo: proprio e Charles-Albert Cingria
Organico: voce sola o voci all'u­nisono
Composizione: Parigi, 11 ottobre 1937
Edizione: V. Porchet & Cie., Losanna, 1938
Dedica: per il  60°  com­pleanno di Char-les-Ferdinand Ramu
70 1937
1938

Concerto in mi bemolle maggiore (Dumbarton Oaks)

  1. Tempo giusto
  2. Allegretto
  3. Con moto
Organico: clarinetto, fagotto, 2 corni, 3 violini, 3 viole, 2 violoncelli, 2 contrabbassi
Composizione: Château de Montoux, primavera 1937 - Parigi, 29 marzo 1938
Prima esecuzione: Dumbarton Oaks, tenuta di Robert Woods, 8 maggio 1938
Edizione: Schott, Magonza, 1938
71 1938
1940

Sinfonia in do

  1. Moderato alla breve
  2. Larghetto concertante
  3. Allegretto
  4. Largo. Tempo giusto, alla breve
Organico: 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: Parigi, autunno 1838 - Bedford, 19 agosto 1940
Prima esecuzione: Chicago, Orchestra Hall, 7 novembre 1940
Edizione: Schott, Magonza, 1948
Dedica: Orchestra Sinfonica di Chicago
72 1940

Tango

Organico: pianoforte
Composizione: Hollywood, 1940
Edizione: Mercury Music Co., New York, 1941
Vedi a 72a la versione per orchestra
72a 1953

Tango

Organico: 4 clarinetti, clarinetto basso, 4 trombe, 3 tromboni, chitarra, 3 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1953
Prima esecuzione: Los Angeles, Philarmonic Auditorium, 18 ottobre 1953
Edizione: Mercury Music Co., New York, 1954
Vedi a 72 la versione originale per pianoforte
73 1941
1942

Danses concertantes

  1. Marche, Introduction
  2. Pas d'action - Con moto
  3. Thème varié - Lento
    1. Variazione I - Allegretto
    2. Variazione II - Scherzando
    3. Variazione III - Andantino
    4. Variazione IV - Tempo giusto
  4. Pas de deux - Risoluto. Andante sostenuto
  5. Marche, Conclusion
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 corni, tromba, trombone, timpani, archi
Composizione: Hollywood, 1941 - 13 gennaio 1942
Prima esecuzione: Hollywood, Philarmonic Auditorium, 8 febbraio 1942; in forma di balletto: New York, City Center Theater of Music and Drama, 10 settembre 1944
Edizione: Associated Music Publishers, New York, 1942
74 1942

Circus Polka, per un giovane elefante

Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussioni, archi
Composizione: 5 ottobre 1942
Prima esecuzione: Cambridge, Sanders Theatre, 13 gennaio 1944
Edizione: Associated Music Publishers, New York, 1944
Dedica: Circo Barnum
75 1942

Four Norwegian Moods

  1. Intrada
  2. Song
  3. Wedding Dance
  4. Cortège
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: Hollywood, 18 agosto 1942
Prima esecuzione: Cambridge, Sanders Theatre, 13 gennaio 1944
Edizione: Associated Music Publishers, New York, 1944
76 1943

Ode

Canto elegiaco in tre parti
  1. Eulogy - Lento
  2. Eclogue - Con moto
  3. Epitaph - Lento
Organico: 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Hollywood, 25 giugno 1943
Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 8 ottobre 1943
Edizione: Schott, Magonza, 1947
Dedica: in memoria di Natalia Kussevitzky
77 1944

Babel

Cantata per voce recitante, coro maschile e orchestra
Testo: Genesi 11,1-9
Organico: voce narrante, coro maschile, 3 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, arpa, archi
Composizione: Hollywood, 12 aprile 1944
Prima esecuzione: Los Angeles, 18 novembre 1945
Edizione: Schott, Magonza, 1953
78 1943
1944

Scherzo à la russe

Organico: 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, xilofono, timpani, tamburello, triangolo, piatti, tamburi, tamburo basso, pianoforte, arpa, archi
Composizione: Hollywood, 1943 - 1944
Prima esecuzione: San Francisco, War Memorial Opera House, 22 marzo 1946
Edizione: Chappel, New York, 1945
79 1944

Scènes de ballet

  1. Introduction - Andante
  2. Danses - Moderato
  3. Variation - Con moto
  4. Pantomime - Lento
  5. Pas de deux - Adagio
  6. Pantomime - Agitato ma tempo giusto
  7. Variation - Risoluto
  8. Variation - Andantino
  9. Pantomime - Andantino
  10. Danses - Con moto
  11. Apothéose - Poco meno mosso
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, pianoforte, archi
Composizione: Hollywood, 23 agosto 1944
Prima esecuzione: Filadelfia, Forest Theater, 24 novembre 1944
Edizione: Chappel, New York, 1945
80 1943
1944

Sonata per due pianoforti

  1. Moderato
  2. Tema con variazioni
  3. Allegretto
Organico: 2 pianoforti
Composizione: Hollywood, 1943 - 1944
Prima esecuzione: Madison, Edgewood College of the Dominican Sisters, 2 agosto 1944
Edizione: Chappell, New York, 1945
81 1944

Elegie

Organico: violino o viola
Composizione: 1944
Edizione: Chappell, New York, 1945
Dedica: alla memoria  di Alphonse Onnou
82 1942
1945

Sinfonia in tre movimenti

  1. Metronomo = 160
  2. Andante. Interlude: L’istesso tempo
  3. Con moto
Organico: 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1942 - 1945
Prima esecuzione: New York, Philharmonic Symphony Society, 24 gennaio 1946
Edizione: Associated Music Publishers, New York, 1946
Dedica: New York Philharmonic Symphony Society
83 1945

Concerto per clarinetto e jazz band (Ebony Concerto)

  1. Allegro moderato
  2. Andante
  3. Moderato
Organico: clarinetto solista, 5 sassofoni, clarinetto basso, corno, 5 trombe, 3 tromboni, pianoforte, arpa, chitarra, contrabbasso, tam-tam, piatti, timpani
Composizione: Hollywood, 1 dicembre 1945
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 25 marzo 1946
Edizione: Charling, New York, 1946
Dedica: Woody Herman
84 1946

Concerto in re per archi (Basle)

  1. Vivace
  2. Arioso - Andantino
  3. Rondò - Allegro
Organico: archi
Composizione: Hollywood, 8 agosto 1946
Prima esecuzione: Basilea, Stadttheater, 27 gennaio 1947
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1947
Dedica: Orchestra da Camera di Basilea e P. Sacher
85 1947

Petit canon

per due tenori
Testo: Jean de Meung
Organico: 2 tenori
Composizione: Hollywood, 16 settembre 1947
Edizione: inedito
Dedica: per il complean­no di Nadia Boulange
86 1945
1947

Orpheus

Balletto in tre scene
Libretto: Georges Balanchine

Scena I

  1. Orfeo piange Euridice. È in piedi, immobile, con la schiena volta al pubblico. Alcuni amici gli portano doni e si condolgono con lui - Lento sostenuto
  2. «Air de danse» - Andante con moto
  3. «Danza dell'Angelo della morte». L'Angelo conduce Orfeo all'Ade - L'istesso tempo
  4. Interlude. L'Angelo e Orfeo ricompaiono nelle tenebre del Tartaro - L'istesso tempo

Scena II

  1. «Pas des Furies» (movimenti e minacce) - Agitato in piano. Sempre alla breve ma meno mosso
  2. (a) «Air de danse» (Orfeo) - Grave. Un poco meno mosso
  3. Interlude. Le anime tormentate nel Tartaro tendono le braccia incatenate verso Orfeo, e lo implorano di continuare il suo canto consolatorio - L'istesso tempo
  4. (b) «Air de danse» (conclusione). Orfeo continua il suo Air - L'istesso tempo
  5. «Pas d'action»: le Ombre, commosse dal canto di Orfeo, si placano. Le Furie lo circondano, lo bendano e gli rendono Euridice. (Sipario abbassato.) - Andantino leggiadro
  6. «Pas de deux» (Orfeo ed Euridice davanti al sipario abbassato). Orfeo si toglie la benda dagli occhi. Euridice cade morta - Andante sostenuto
  7. Interlude (sipario abbassato, dietro v'è la scena del primo quadro) - Moderato assai
  8. «Pas d'action». Le Baccanti assalgono Orfeo, lo afferrano e lo fanno a pezzi - Vivace

Scena III

  1. «Apoteosi di Orfeo». Appare Apollo. Prende la lira di Orfeo e innalza il suo canto ai cieli -  Lento sostenuto
Organico: ottavino. 2 flauti, 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, arpa, archi
Composizione: Hollywood, 1945 - 23 settembre 1947
Prima rappresentazione: New York, City Center Theater of Music and Drama, 28 aprile 1948
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1948
87 1944
1948

Messa

per coro e strumenti a fiato
  1. Kyrie
  2. Gloria
  3. Credo
  4. Sanctus
  5. Benedictus
  6. Agnus Dei
Organico: coro misto, 2 oboi, corno inglese, 2 fagotti, 2 trombe, 3 tromboni
Composizione: 1944 (Kyrie e Gloria), 1947 - Hollywood, 15 marzo 1948
Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 27 ottobre 1948
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1948
88 1948
1951

The Rake's Progress (La carriera di un libertino)

Opera in tre atti
Libretto: Wystan Hugh Auden e Chester Kallman

Personaggi:

  • Trulove (basso)
  • Anne, sua figlia (soprano)
  • Tom Rakewell (tenore)
  • Nick Shadow (baritono)
  • Mother Goose (mezzosoprano)
  • Baba la turca (mezzosoprano)
  • Sellem, venditore all’incanto (tenore)
  • il guardiano del manicomio (basso)
  • prostitute, ragazzi, servi, cittadini, folla, pazzi
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, campana, clavicembalo (o pianoforte), archi
Composizione: 1948 - Hollywood, 7 aprile 1951
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro la Fenice, 11 settembre 1951
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1951
89 1951
1952

Cantata

per soli, coro femminile e strumenti
Testo: anonimo inglese tardo-medievale
  1. Versus I: A Lyke-Wake Dirge: this night - coro
  2. Ricercar I: The Maidens came - soprano
  3. Versus II: If ever thou gavest - coro
  4. Ricercar II: Tomorrow shall be my dancing day - tenore
  5. Versus III: Fromm Whinny Muir - coro
  6. Westron wind - soprano e tenore
  7. Versus IV - coro
Organico: soprano, tenore, coro femminile, 2 flauti, oboe, corno inglese, violoncello
Composizione: aprile 1951 - agosto 1952
Prima esecuzione: Los Angeles, Philarmonic Auditorium, 11 novembre 1952
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1952
Dedica: Los Ancgeles Symphony Soiety
90 1952
1953

Settimino

  1. Allegro di sonata
  2. Passacaglia
  3. Gigue
Organico: clarinetto, corno, fagotto, pianoforte, violino, viola, violoncello
Composizione: luglio 1952 - febbraio 1953
Prima esecuzione: Washington, National Theatre, 23 gennaio 1954
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1953
Dedica: Dumbarton Oaks Reserarch Library
91 1953

Three Songs from William Shakespeare

per mezzosoprano e strumenti
Testo: William Shakespeare
  1. Music to heare
  2. Full Fadom five
  3. When Dasies pied
Organico: mezzosoprano, flauto, clarinetto, viola
Composizione: autunno 1953
Prima esecuzione: Hollywood, Philarmonic Auditorium, 8 marzo 1954
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1954
Dedica: Società  Evenings-on-the-Roof
92 1954

In memoriam Dylan Thomas, «dirge canons and song»

per tenore e strumenti
Testo: Dylan Thomas
Organico: tenore, 2 violini, viola, violoncello, 4 tromboni
Composizione: febbraio - marzo 1954
Prima esecuzione: Hollywood, Philarmonic Auditorium, 20 settembre 1954
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1954
93 1955

Greeting Prelude

su Happy birthday di Clayton F. Summy
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, pianoforte, archi
Composizione: 1955
Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 4 aprile 1955
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1956
Dedica: Pierre Monteux (per l’80° compleanno)
94 1955

Canticum sacrum ad honorem Sancti Marci nominis

per tenore, baritono, coro e orchestra
Testo: latino
  1. Dedicatio
  2. Euntes in mundum
  3. Surge, aquilo
  4. Ad Tres Virtutes Horationes
    1. Caritas
    2. Spes
    3. Fides
  5. Brevis Motus Cantilenae
  6. "Illi autem profecti"
Organico: tenore, baritono, coro misto, flauto, 2 oboi, corno inglese, 2 fagotti, controfagotto, 4 trombe, 4 tromboni. Organo, viole, contrabbassi
Composizione: 1955
Prima esecuzione: Venezia, Cattedrale di San Marco, 13 settembre 1956
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1956
95 1953
1957

Agon

Balletto per 12 danzatori
Libretto: Georges Balanchine
  1. a. Pas-de-Quatre
    b. Double Pas-de-Quatre
    c. Triple Pas-de-Quatre
Prelude
  1. [First Pas de-Trois]
    a. Saraband-Step
    b. Gailliarde
    c. Coda
Interlude
  1. [Second Pas-de-Trois]
    a. Bransle Simple
    b. Bransle Gay
    c. Bransle de Poitou
Interlude
  1. a. Pas-de-Deux
    b. Four Duos
    c. Four Trios
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, timpani, xilofono, 3 tom-tom, castagnette, arpa, mandolino, pianoforte, archi
Composizione: dicembre 1953 - Hollywood, 27 aprile 1957
Prima esecuzione: Los Angeles, Philarmonic Auditorium, 17 giugno 1957 (in forma di concerto); New York, City Center Theater of Music and Drama, 1 dicembre 1957 (in forma scenica)
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1957
Dedica: Lincoln Kirstein e Georges Balanchine
96 1957
1958

Threni: id est Lamentationes Jeremiae prophetae

per soli, coro, e orchestra
Testo: latino dal Libro delle lamentazioni
  1. De Elegia Prima
  2. De Elegia Tertia:
    1. Querimonia
    2. Sensus Spei
    3. Solacium
  3. De Elegia Quinta
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, 2 bassi, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, sarrusophone, 4 corni, bugle, 3 tromboni, basso tuba, flicorno, tam-tam, arpa, celesta, pianoforte, archi
Composizione: 1957 - Venezia, 21 marzo 1958
Prima esecuzione: Venezia, Sala della Scuola Grande di S. Rocco, 23 settembre 1958
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1958
Dedica: Norddeutscher Rundfunk, Amburgo
97 1958
1959

Movements

per pianoforte e orchestra
Organico: pianoforte solista, 2 flauti (2 anche ottavino), oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, 2 trombe, 3 tromboni, arpa, celesta, archi
Composizione: 1858 - Los Angeles, 30 luglio 1959
Prima esecuzione: New York, Town Hall, 16 gennaio 1960
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1960
Dedica: Margrit Weber
98 1959

Epitaphium

Organico: flauto, clarinetto, arpa
Composizione: 1959
Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 ottobre 1959
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1959
Dedica: «für das Grabmal des Prinzen Max Egon zu Fürstettberg»
99 1959

Double canon per quartetto d’archi

Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1959
Prima esecuzione: New York, Town Hall, 20 dicembre 1959
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1960
Dedica: alla memoria di Raoul Dufy
100 1960
1961

A sermon, a narrative and a prayer

Cantata per soli, voce narrante, coro e orchestra
  1. A Sermon: We are saved by hope
    Testo: dalle Epistole di San Paolo
  2. A Narrative: Then the twelve called the multitude unto them
    Testo: dagli Atti degli Apostoli
  3. A Prayer: Oh my God
    Testo: Thomas Dekker
Organico: contralto, tenore, coro misto, voce narrante, 2 flauti. 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 2 tromboni, basso tuba, 3 tam-tam, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1960 - Hollywood, 31 gennaio 1961
Prima esecuzione: Basilea, Stadttheater, 23 febbraio 1962
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1961
Dedica: Paul Sacher
101 1962

Anthem: The Dove descending break the air

per coro a cappella
Testo: da Little Gidding di T. S. Eliot
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Hollywood, 2 gennaio 1962
Prima esecuzione: Hollywood, Philarmonic Auditorium, 19 febbraio 1962
Edizione: Faber & Faber, Lon­dra, s. a.
Dedica: T. S. Eliot
102 1961
1962

The Flood

Sacra rappresentazione per soli, coro e orchestra
Libretto: Robert Craft
  1. Prelude
    1. Preludio strumentale
    2. Te Deum (Coro)
    3. Melodramma (Narratore)
    4. Parola di Dio (due bassi)
    5. Aria (Lucifero)
    6. Melodramma (Narratore)
    7. Parola di Dio
  2. La costruzione dell'Arca - (Coreografia)
  3. Catalogo degli animali  - Melodramma (Noè e il Banditore)
  4. The Comedy - Melodramma (Noè, moglie e figli)
  5. Il diluvio - (Coreografia)
  6. Apparizione dell'arcobaleno
    1. Parola di Dio (due bassi)
    2. Melodramma (Noè)
    3. Ripresa del preludio strumentale
    4. Aria (Lucifero)
    5. Sanctus (Coro)

Personaggi:

  • Lucifero (tenore)
  • Dio (2 bassi)
  • Narratore (ruolo parlato)
  • Noè (ruolo parlato)
  • Moglie e figli di Noè (ruoli parlati)
  • Un visitatore (ruolo parlato)
  • Coro misto
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 corni inglesi, 2 clarinetti, clarinetto basso, clarinetto contrabbasso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, xylorimba, 3 tom-tom, arpa, celesta, pianoforte, archi
Composizione: 1961 - Hollywood, 14 marzo 1962
Prima rappresentazione televisiva: CBS Television, 14 giugno 1962
Prima rappresentazione scenica: Amburgo, Staatsoper, 30 aprile 1963
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1963
103 1962
1963

Abraham and Isaac

Ballata sacra per baritono e orchestra
Organico: baritono, 2 flauti, flauto contralto, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti, corno, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, archi
Composizione: 1962 - 3 marzo 1963
Prima esecuzione: Gerusalemme, He’Ooma, 23 agosto 1964
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1965
Dedica: Stato d'Israele
104 1964

Elegy for J. F. K.

Testo: Wystan Hugh Auden
Organico: baritono o mezzo soprano, 3 clarinetti
Composizione: Hollywood, marzo 1964
Prima esecuzione: Hollywood, Philarmonic Auditorium, 6 aprile 1964
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1964
Dedica: alla memoria di John F. Kennedy
105 1964

Fanfare for a New Theatre

Organico: 2 trombe
Composizione: Hollywood, inverno 1964
Prima esecuzione: New York, State Theater at Lincoln Center for the Performing Arts, 19 aprile 1964
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1968
Dedica: Lincoln Kirstein e Georges Balanchine
106 1963
1964

Variations

Organico: 2 flauti, flauto contralto, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, arpa, pianoforte, archi
Composizione: Santa Fe, luglio 1963 - Hollywood, 28 ottobre 1964
Prima esecuzione: Chicago, Orchestra Hall, 17 aprile 1965
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1965
Dedica: in memoriam Aldous Huxley
107 1965

Introitus (Requiem aeternam)

per coro maschile e strumenti
Testo: da T. S. Eliot
Organico: coro maschile, arpa, pianoforte, timpani, 2 tam-tam, viola, contrabbasso
Composizione: Hollywood, 17 febbraio 1965
Prima esecuzione: Chicago, Orchestra Hall, 17 aprile 1965
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1965
Dedica: alla memoria di T. S. Eliot
108 1965
1966

Requiem canticles

per contralto, basso, coro e orchestra
Testo: dalla Missa pro Defunctis
  1. Prelude
  2. Exaudi
  3. Dies Irae
  4. Tuba Mirum
  5. Interlude
  6. Rex Tremendae
  7. Lacrimosa
  8. Libera me
  9. Postlude
Organico: contralto, basso, coro misto, 3 flauti (3 anche ottavino), flauto contralto, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, campane tubolari, vibrafono, xilofono, arpa, celesta, pianoforte, archi
Composizione: 1965 - Hollywood, 13 agosto 1966
Prima esecuzione: Princeton University, 8 ottobre 1966
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1967
Dedica: Helen Buchanan-Seeger
109 1965
1966

The Owl and the Pussycat

per soprano e pianoforte
Testo: Edward Lear
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: 1965 - 1966
Prima esecuzione: Los Angeles, Dorothy Chandler Pavilion, 31 ottobre 1966
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1967
Dedica: a Vera

Rielaborazioni di opere di altri compositori

 N.

Anno

Titolo

I 1909 Edvard Grieg

Smatroold

Organico: orchestra
Composizione: 1909
Prima esecuzione: 19 maggio 1909
Edizione: inedito
Rielaborato per il "Festin" di Diaghilew
IIa 1909 Fryderyk Chopin

Notturno in la bemolle maggiore, op. 32 n. 2

Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, grancassa, arpa, celesta, archi
Composizione: 1909
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet 30 maggio 1909
Edizione: inedito
Inserito al n. 2 del balletto "Les Sylphides" su musiche di Chopin orchestrato da Serghjej Ivanovich Tanejev, Anatolij Konstantinovich Ljadov, Nikolaj Nikolajevich Cjerepnin e Igor Stravinsky
IIb 1909 Fryderyk Chopin

Grande valse brillante in mi bemolle maggiore, op. 18

Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatti, tamburo militare, grancassa, campanelle, arpa, celesta, archi
Composizione: 1909
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet 30 maggio 1909
Edizione: inedito
Inserito al n. 8 del balletto Les Sylphides su musiche di Chopin orchestrato da Serghjej Ivanovich Tanejev, Anatolij Konstantinovich Ljadov, Nikolaj Nikolajevich Cjerepnin e Igor Stravinsky
IIIa 1910 Ludwig van Beethoven

Canzone della pulce op. 75 n. 3

Organico: basso, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: 1910
Edizione: W. Bessel & Cie., Parigi, s.a.
IIIb 1910 Modest Musorgskij

Canzone della pulce

Organico: baritono o basso, 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, arpa, archi
Composizione: 1910
Edizione: W. Bessel & Cie., Parigi, s.a.
IV 1913 Modest Musorgskij

La khovanscina

orchestrazione parziale (in collaborazione con Maurice Ravel)
Organico: orchestra
Composizione: 1913
Prima rappresentazione: Parigi, Grand Théâtre des Champs-Élysées, 5 giugno 1913
Edizione: W. Bessel & Cie., Parigi, 1914
V 1917 Anonimo (testo tradizionale)

Canto dei battellieri del Volga

Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa
Composizione: 8 aprile 1917
Prima esecuzione: 9 aprile 1917
Edizione: J. Chester, Londra, 1920
VI 1918 Modest Musorgskij

Boris Godunov, coro del prologo

Organico: pianoforte
Composizione: 1918
Edizione: inedito
VII 1919 Rouget de Lisle

La Marseillaise

Organico: violino
Composizione: 1 gennaio 1919
Edizione: inedito
VIIIa 1921 Petr Il'ic Cajkovskij

La bella addormentata:

  1. Variation d'Aurore
  2. Entr'acte symphortique
Organico: orchestra
Composizione: 1921
Prima esecuzione: Londra, Alhambra, 2 novembre 1921
Edizione: inedito
VIIIb 1941 Petr Il'ic Cajkovskij

La bella addormentata

  • Bluebird pas de deux
Organico: flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, corno, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, pianoforte, archi
Composizione: 1941
Edizione: Schott, Magonza, 1953
IX 1941 John Stafford Smith

The Star-spangled Banner

Arrangiamento per orchestra
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: 4 luglio 1941
Prima esecuzione: Boston, Opera House, 14 ottobre 1941
Edizione: Mercury Music Co., New York, s.a.
X 1955
1956
Johann Sebastian Bach

Choralvariationen über das Weihnachtslied «Vom Himmel hoch da komm ich her» (BWV 769)

Trascrizione per coro e orchestra
Organico: coro misto, 2 flauti, 3 oboi, 3 fagotti, 3 trombe, 3 tromboni, arpa, viole, contrabbassi
Composizione: New York, 29 dicembre 1955 - Hollywood, 9 febbraio 1956
Prima esecuzione: Ojai, 27 maggio 1956
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, s.a.
XI 1956
1959
Carlo Gesualdo di Venosa

Tres Sacrae cantiones

  1. Da pacem Domine
  2. Assumpta est Maria
  3. Illumina nos
Organico: voce, orchestra
Composizione: 1956 - 1959
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1960
Sostituzione di parti perdute (sesto e basso)
XII 1960 Carlo Gesualdo di Venosa

Monumentum pro Gesualdo da Venosa ad CD annum

Tre madigali ricomposti per strumenti
  1. Asciugate i begli occhi
  2. Ma tu cagion
  3. Beltà poi che t'assenti
Organico: 2 oboi, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: marzo 1960
Prima esecuzione: Venezia, Palazzo Ducale, 27 settembre 1960
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1960
XIII 1963 Jean Sibelius

Canzonetta op. 62a

Organico: clarinetto, clarinetto basso, 4 corni, arpa, contrabbasso
Composizione: 1963
Edizione: Breitkopf & Hartel, Lipsia, 1964
XIV 1968 Hugo Wolf

Due canti sacri

dallo Spanisches Liederbuch
Organico: mezzosoprano, 3 clarinetti
Composizione: 15 maggio 1968
Prima esecuzione: 6 settembre 1968
Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1969



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator