logo



Carl Maria von WEBER
Eutin 18.11.1786 – Londra 21.6.1826
che hanno un numero di Opus

Per la compilazione di questa pagina ci siano rifatti al catalogo cronologico compilato da Friedrich Wilhelm Jähns nel 1871 che assegna alle singole opere una numerazione J. (Jähns).
  • Jähns, Friedrich Wilhelm
    Carl Maria von Weber in seinen Werken. Chronologisch-thematisches Verzeichniss seiner sämmtlichen Compositionen
    Berlin: Lienau, 1967, 476p.
Nota: Tutte le composizioni che riportano la dicitura "Edizione: Moser" si riferiscono al volume C. M. v. W.: musikalische Werke. Erste kritische Gesamtausgabe a cura di H. J. Moser, Benno Filser Verlag, Augusta, 1926 - 1928, mentre quelle che riportano la dicitura "Edizione: Hirschberg" si riferiscono al volume Reliquienschrein des Meisters C. M. v. W. a cura di L. Hirschberg, Morawe & Scheffelt, Berlino, 1927

Op.

J.

Anno

Titolo

1
1
2
3
4
5
6
1798

Sei Fughette per pianoforte

  1. sol maggiore
  2. sol maggiore
  3. fa maggiore
  4. do maggiore (incipit del tema identico a quello precedente)
  5. sol maggiore
  6. sol minore
Organico: pianoforte
Composizione: Salisburgo, prima dell' 1 settembre 1798
Edizione: Mayrische Buchhandlung, Salisburgo, 1798
Dedica: Edmund von Weber
2 7 1800

Sei Variazioni su un tema originale in do maggiore

  1. Tema - Amoroso
  2. Variazione 1
  3. Variazione 2
  4. Variazione 3 (do minore)
  5. Variazione 4
  6. Variazione 5
  7. Variazione 6
Organico: pianoforte
Composizione: Monaco, prima del 6 giugno 1800
Edizione: propria, Monaco, 1800
Dedica: Johann Nepomuk Kalcher
3
9
10
11
12
13
1801

Sei Piccoli pezzi facili per pianoforte a quattro mani

  1. Sonatina (do maggiore)
  2. Romanza (fa maggiore)
  3. Menuetto (si bemolle maggiore)
  4. Andante e variazioni (sol maggiore)
  5. Marcia (do maggiore)
  6. Rondò (do maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: forse Salisburgo, 1801
Edizione: Gombart, Augusta, 1803
Dedica: Paul Schiltesius
4
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
1805

Dodici Allemande per pianoforte

  1. do maggiore
  2. sol maggiore
  3. do minore
  4. mi bemolle maggiore
  5. re maggiore
  6. re minore
  7. fa maggiore
  8. re bemolle maggiore
  9. do maggiore
  10. si bemolle maggiore
  11. mi bemolle maggiore
  12. re maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: prima del 25 novembre 1805
Edizione: Gombart, Augusta, 1801
Dedica: Lisette d'Arnhard
5 40 1804

Otto Variazioni in fa maggiore

sull'Air de ballet di "Castor et Pollux" di Georg Joseph Vogler
  • Andante (fa maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, fine marzo 1804
Edizione: Eder, Vienna, 1804
Dedica: Maria Theresia d'Austria
6 43 1804

Sei Variazioni sull'aria di Naga "Woher mag dies wohl kommen?"

dall'opera "Samori" di Georg Joseph Vogler per pianoforte
  1. Tema - Andante un poco (si bemolle maggiore)
  2. Variazione 1 - Con grazia
  3. Variazione 2 - Sempre piano legato
  4. Variazione 3 - Sempre staccato con brio
  5. Variazione 4 - Poco più adagio
  6. Variazione 5 - Forte e con brio
  7. Variazione 6 - Marcia funebre
  8. Coda - Allegro
Organico: pianoforte (con accompagnamento di violino e violoncello ad libitum)
Composizione: prima del 31 agosto 1804
Edizione: Magazin de l'Imprimerie Chimique, Vienna, 1804
Dedica: Georg Joseph Vogler
7 53 1807

Sette Variazioni in do maggiore

sull'aria "Vien qua, Dorina bella" di Francesco Bianchi
  1. Tema - Andante cantabile (do maggiore)
  2. Variazione 1 - Sempre dolce legato
  3. Variazione 2 - Lusingando
  4. Variazione 3 - Sempre forte
  5. Variazione 4 - Più moderato
  6. Variazione 5
  7. Variazione 6 - A piacere quasi Chorale
  8. Variazione 7 - Polacca
Organico: pianoforte
Composizione: forse a Stoccarda, 1807
Edizione: Gombart, Augusta, 1811
Dedica: Katharina di Vestfalia
8 8 1801
1802

Peter Schmoll und seine Nachbarn

Opera in due atti
Libretto: Joseph Tiirke, da C. G. Cramer

Personaggi:

  • Peter Schmoll, un ricco banchiere (basso)
  • Martin Schmoll, suo fratello (baritono)
  • Minette, figlia di Martin (soprano)
  • Karl Pirkner, amante di Minette
  • Hans Bast, servo (basso)
  • Niklas, un contadino (tenore)
  • Il cuoco (contralto)
Composizione: Salisburgo, 1801 - 1802
Prima rappresentazione: Augusta, ? marzo 1803
Edizione: Moser II/2
Le parti recitate sono perdute
8a 54 1807
circa

Grande Ouverture a plusieurs instruments in mi bemolle maggiore

Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, timpani, archi
Composizione: 1807 circa
Edizione: Gombart, Augusta, 1807 ca.
Dedica: Gerolamo, re di Vestfalia
Rrevisione dell'ouverture per "Peter Schmoll" J. 8; utilizzata anche come ouverture per la cantata "L'accoglienza" J. 221
9 55 1808

Tema originale variato in fa maggiore

per pianoforte
  1. Tema: Andante
  2. Variazione 1: Leggiermente
  3. Variazione 2: Legato
  4. Variazione 3: Con fuoco
  5. Variazione 4: Spagnuolo moderatp
  6. Variazione 5: Vivace
  7. Variazione 6: Fantasia Largo
  8. Variazione 7: Tempo I
Organico: pianoforte
Composizione: 1808
Edizione: André, Offenbach, 1810
10a
81
82
83
84
85
86
1809

Sei Pezzi per pianoforte a quattro mani

  1. Moderato (mi bemolle maggiore)
  2. Andantino con moto (do minore)
  3. Andante con variazioni (sol maggiore)
  4. Mazurka: Vivace assai e marcato (do maggiore)
  5. Adagio (la bemolle maggiore)
  6. Rondò: Allegro (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Stoccarda, 27 novembre 1809
Edizione: Gombart, Augusta, 1809
Dedica: Maria e Amalia di Wurttemberg
10b
99




100



101



102


103



104
1810

Six Sonata progressives pour le Pianoforte avec Violon obligé

  1. Sonata n. 1 in fa maggiore per violino e pianoforte
    1. Allegro (fa maggiore)
    2. Romanze: Larghetto (si bemolle maggiore)
    3. Rondo: Amabile. Coda (fa maggiore)
  2. Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte
    1. Carattere Espagnuolo: Moderato (sol maggiore)
    2. Adagio (do minore)
    3. Air Polonais: Rondo allegro (sol maggiore)
  3. Sonata n. 3 in re minore per violino e pianoforte
    1. Air Russe: Allegretto moderato (re minore)
    2. Rondo: Presto (re maggiore)
  4. Sonata n. 4 in mi bemolle maggiore per violino e pianoforte
    1. Moderato
    2. Rondo: Vivace
  5. Sonata n. 5 in la maggiore per violino e pianoforte
    1. Tema dell’opera Silvana: Andante con moto. Marcia maestoso. Più agitato
    2. Siciliano: Allegretto (do maggiore)
  6. Sonata n. 6 in do maggiore per violino e pianoforte
    • Allegro con fuoco. Largo. Polacca
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Darmstadt, 20 settembre - 17 ottobre 1810
Dedica: «aux amateurs»
Edizione: Simrock, Bonn, 1811
11 98 1810

Concerto in do maggiore n. 1 per pianoforte

  1. Allegro (do maggiore)
  2. Adagio (la bemolle maggiore)
  3. Finale: Presto (do maggiore)
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Darmstadt, 21 maggio - 4 ottobre 1810
Prima esecuzione: Mannheim, Nationaltheater, 19 ottobre 1810
Edizione: André, Offenbach, 1812
12 56 1808

Momento capriccioso in si bemolle maggiore

  • Prestissimo
Organico: pianoforte
Composizione: Stoccarda o Ludwigsburg, 1808
Edizione: Gombart, Augusta, 1811
Dedica: Giacomo Meyerbeer
13
91


96


52


72


97


35
1802
1810

Sei Gesänge per voce e chitarra

  1. Die Schäferstunde (o Damon und Chloe)
    Testo: Franz Karl Hiemer
    Composizione: Aschaffenburg, 15 aprile 1810
  2. Wiegenlied
    Testo: Franz Karl Hiemer
    Composizione: Francoforte sul Meno, 13 settembre 1810
  3. Liebeszauber
    Testo: G. A. Bürger
    Composizione: Stoccarda, 1807
  4. Sanftes Lìcht, weiche nìcht (o An der Mond)
    Testo: Georg Reinbeck
    Composizione: Stoccarda, 25 giugno 1809
  5. Die Zeit
    Testo: Joseph Ludwig Stoll
    Composizione: Mannheim, 17 ottobre 1810
  6. Mädchen, ach meide Männerschmeichelei'n
    Canone per tre voci
    Testo: Breiting
    Composizione: Augusta, dicembre 1802
Organico: voce, chitarra
Edizione: Gombart, Augusta, 1811
Dedica: August Hoffmann
14 58 1808
1810

Der erste Ton

Cantata drammatica per voce narrante, coro e orchestra
Testo: Friedrich Rochlitz
Organico: voce recitante, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 trombe, 3 trombe, timpani, archi
Composizione: Stoccarda, 20 marzo 1808 - coro finale: Darmstadt, 1 settembre 1810
Prima esecuzione: Praga, 20 dicembre 1811
Edizione: Simrock, Bonn, 1811
Dedica: Franz Danzi
15
73


63


74


68


67


57
1808
1809

Sei Lieder per voce e pianoforte

  1. Meine Lieder, meine Sänge
    Testo: Wilhelm von Löwenstein-Werthheim
    Composizione: Ludwigsburg, 5 luglio 1809
  2. Klage
    Testo: C. Müchler
    Composizione: Stoccarda, 24 ottobre 1808
  3. Der kleine Fritz an seine jungen Freunde - Moderato (fa maggiore)
    Testo: tradizionale
    Composizione: Ludwigsburg, 5 luglio 1809
  4. Was zieht zu deinem Zauberkreise
    Testo: C. Müchler
    Composizione: Stoccarda, 2 aprile 1809
  5. Das Röschen - Moderato (fa maggiore)
    Testo: C. Müchler
    Composizione: Stoccarda, 1 aprile 1809
  6. Er an Sie
    Testo: consigliere Lehr
    Composizione: Ludwigsburg, 1808
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Ludwigsburg, 5 luglio 1809
Edizione: Simrock, Bonn, 1819
Dedica: L. Berger
16 93 1810

Il momento s'avvicina

Recitativo e rondò per soprano e orchestra
  1. Recitativo: Il momento s'avvicina - Allegro (fa maggiore)
  2. Rondò: La dolce speranza ch'accende il mio core - Allegretto (si bemolle maggiore)
Organico: soprano, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: Heidelberg, 19 maggio 1810
Prima esecuzione: Heidelberg, 30 maggio 1810
Edizione: André, Offenbach, 1810
Dedica: composti per Luise Frank
17 Non utilizzato
18 76 1809

Grand Quatuor in si bemolle maggiore

per archi e pianoforte
  1. Allegro (si bemolle maggiore)
  2. Adagio ma non troppo (mi bemolle maggiore)
  3. Menuetto: Allegro (si bemolle maggiore)
  4. Finale: Presto (si bemolle maggiore)
Organico: violino, viola, violoncello, pianoforte
Composizione: Ludwigsburg, 25 settembre 1809
Edizione: Simrock, Bonn, 1811
19 50 1806
1807

Sinfonia n. 1 in do maggiore

  1. Allegro con fuoco
  2. Andante (mi bemolle maggiore)
  3. Scherzo: Presto (do maggiore)
  4. Finale: Presto (do maggiore)
Organico: flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Carlsruhe, 14 dicembre 1806 - 2 gennaio 1807
Edizione: André, Offenbach, 1812
Dedica: Gottfried Weber
20 64 1808

Grand Pot-pourri in re maggiore per violoncello

Organico: violoncello solist, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Stoccarda, 18 - 31 dicembre 1808
Edizione: Simrock, Bonn, 1822
Dedica: composto per F. Graff
21 59 1808

Grande Polonaise in mi bemolle maggiore

  • Largo (mi bemolle minore). Alla polacca (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Ludwigsburg, 4 giugno 1808
Edizione: Simrock, Bonn, 1810
Dedica: Margarethe Lang
22 61 1808
circa

Nove Variazioni in re minore su un'aria norvegese

per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1808 circa
Prima esecuzione: Berlino, 7 febbraio 1816
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1812
Dedica: Mr Kleinwachter
23
62



70



117



130



136



133
1808
1812

Sei Lieder

  1. Meine farben
    Testo: Lehr
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Ludwigsburg, 1808
  2. Die Blume
    Testo: Friedrich Haug
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Ludwigsburg, 30 maggio 1809
  3. Maienblümlein, so schön
    Testo: August Eckschlager
    Organico: voce, chitarra o pianoforte
    Composizione: Monaco, 26 giugno 1811
  4. Du liebes, holdes, himmelsüsses Wesen
    Testo: C. Streckfuss
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Berlino, 5 maggio 1812
  5. Heisse, stille Liebe schwebet
    Testo: autore ignoto
    Organico: soprano, 2 tenoti, basso, pianoforte
    Composizione: Berlino, 8 agosto 1812
  6. An eine Freundin "Zur Freude ward geboren"
    Testo: Chr. Fr. Tr. Voigt
    Organico: coro misto, pianoforte
    Composizione: Berlino, 17 giugno 1812
    Dedica: Friederike Koch
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1812
24 138 1812

Grosse Sonate n. 1 in do maggiore

  1. Allegro (do maggiore)
  2. Adagio (fa maggiore)
  3. Menuetto: Allegro (mi minore). Trio: Poco ritenuto (mi maggiore)
  4. Rondò: Presto (do maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Berlino, 15 aprile - 18 agosto 1812
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1812
Dedica: Maria Pavlovna di Sassonia-Weimar
25

140


110



112



137


113
1811
1812

Cinque Deutsche Lieder

per voce e chitarra o pianoforte
  1. Liebe-Glühen - Animato (do maggiore)
    Testo: Friedrich Wilhelm Gubitz
    Composizione: Berlino, 19 agosto 1812
  2. Über die Berge mit Uagestüm - Allegro vivace (la maggiore)
    per lo Schauspiel "Der arme Minnesinger" di Anton von Kotzebue
    Composizione: Monaco, 8 maggio 1811
    Prima esecuzione: Monaco, Hofoper, 9 maggio 1811
  3. Lass mich schlummem - Andante (re maggiore)
    per lo Schauspiel "Der arme Minnesinger" di Anton von Kotzebue
    Composizione: Monaco, 8 maggio 1811
    Prima esecuzione: Monaco, Hofoper, 9 maggio 1811
  4. Bettlerlied - Wiegend (sol maggiore)
    Testo: tradizionale
    Composizione: Berlino, 16 agosto 1812
  5. Umringt vom mutherfüllten Heere - Maestoso e animato (do maggiore)
    Lied per lo Schauspiel "Der arme Minnesinger" di Anton von Kotzebue
    Composizione: Monaco, 8 maggio 1811
    Prima esecuzione: Monaco, Hofoper, 9 maggio 1811
Organico: voce, chitarra o pianoforte (il n. 5 prevede l'aggiunta di un coro maschile)
Edizione: Grobenschütz, Berlino, 1813 ca.
26 109 1811

Concertino in mi bemolle maggiore

per clarinetto e orchestra
  1. Adagio ma non troppo. Andante
  2. Allegro
Organico: clarinetto solista, flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Monaco, 2 aprile 1811
Prima esecuzione: Monaco, Residenztheater, 5 novembre 1811
Edizione: Peters, Lipsia, 1814
Dedica: composto per Heinrich Baermann
27 122 1811

Der Beherrscher der Geister

Ouverture in re minore per orchestra
  • Presto (re minore)
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: Monaco, 8 novembre 1811
Prima esecuzione: Monaco, 14 novembre 1811
Edizione: Peters, Lipsia, 1812
Utilizzata come ouverture alle musiche di scena per "König Yngurd" J. 214
28 141 1812

Sette Variazioni per pianoforte

sulla romanza "À peine au sortir de l'enfance" dall'opera "Joseph" di Etienne-Nicolas Méhul
  1. Tema - Andante
  2. Variazione 1 - Con passione
  3. Variazione 2 - Vivace e brillante
  4. Variazione 3 - Tempo I
  5. Variazione 4 - Più moderato e molto grazioso
  6. Variazione 5 - Presto con fuoco
  7. Variazione 6 - Largo
  8. Variazione 7 - Presto e leggiermente staccato
Organico: pianoforte
Composizione: Gotha, 16 - 22 settembre 1812
Edizione: Kühnel, Lipsia, 1812
Dedica: Fanny von Wiebeking
29

108

124

120
1811

Tre Canzonette per voce e chitarra

Testo: autore ignoto
  1. Ah, dove siete,
    Composizione: Bamberg, 14 marzo 1811
  2. Ninfe se liete
    Composizione: Monaco, 20 novembre 1811
  3. Ch'io mai vi possa
    Composizione: Sciaffusa, 20 agosto 1811
Organico: voce, chitarra o pianoforte
Edizione: Haas, Praga, 1814
Dedica: Carolina di Baviera
30
42


161


157


160


159


156
1804
1813

Sei Lieder per voce e pianoforte

  1. Wiedersehn "Jüngst sass ich am Grabe der Trauten allein"
    Testo: Wallner
    Composizione: Salisburgo, 4 giugno 1804
  2. Es stürmt auf der Flur (o Der innere Friede, o Der Grieche una sein Sohn)
    Testo: Friedrich Rochlitz
    Composizione: Praga, 28 maggio 1813
  3. Unbefangenheit
    Testo: autore ignoto
    Composizione: Praga, 15 febbraio 1813
  4. Minnelied
    Testo: Johann Heinrich Voss
    Composizione: Praga, 7 marzo 1813
  5. Reigen
    Testo: Johann Heinrich Voss
    Composizione: Praga, 3 marzo 1813
  6. Sind es Schmerzen
    Testo: Ludwig Tieck
    Composizione: Praga, 29 gennaio 1813
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815
Dedica: Amalie Beer (madre di Giacomo Meyerbeer)
30
42


161


157


160


159


156
1804
1813

Sei Lieder per voce e pianoforte

  1. Wiedersehn "Jüngst sass ich am Grabe der Trauten allein"
    Testo: Wallner
    Composizione: Salisburgo, 4 giugno 1804
  2. Es stürmt auf der Flur (o Der innere Friede, o Der Grieche una sein Sohn)
    Testo: Friedrich Rochlitz
    Composizione: Praga, 28 maggio 1813
  3. Unbefangenheit
    Testo: autore ignoto
    Composizione: Praga, 15 febbraio 1813
  4. Minnelied
    Testo: Johann Heinrich Voss
    Composizione: Praga, 7 marzo 1813
  5. Reigen
    Testo: Johann Heinrich Voss
    Composizione: Praga, 3 marzo 1813
  6. Sind es Schmerzen
    Testo: Ludwig Tieck
    Composizione: Praga, 29 gennaio 1813
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815
Dedica: Amalie Beer (madre di Giacomo Meyerbeer)
31

123

125

107
1811

Tre duetti per due soprani e pianoforte

Testo: autore ignoto
  1. Mille volte
    Composizione: Monaco, 19 novembre 1811
  2. Va, ti consola
    Composizione: Monaco, 21 novembre 1811
  3. Se il mio ben
    Composizione: Monaco, novembre 1811
Organico: 2 soprani, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815
Dedica: Carolina, regina di Baviera
32 155 1812

Concerto n. 2 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra

  1. Allegro maestoso (mi bemolle maggiore)
  2. Adagio (si maggiore)
  3. Rondò: Presto (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Gotha, 14 ottobre - 10 dicembre 1812
Prima esecuzione: Gotha, Hoftheater, 17 dicembre 1812
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1814
Dedica: Emil Leopold August, duca di Gotha
33 128 1811

Sette Variazioni in si bemolle maggiore

su un tema dell’opera "Silvana" J. 87 per clarinetto e pianoforte
  1. Tema - Andante con moto
  2. Variazione 1 - Più vivo
  3. Variazione 2 - Con grazia
  4. Variazione 3 - Molto adagio, quasi fantasia
  5. Variazione 4 - Animato e con fuoco
  6. Variazione 5 - Allegro animato, con fuocpo
  7. Variazione 6 - Lento
  8. Variazione 7 - Allegro
  9. Coda - Andante. Tempo di Tema
Organico: clarinetto, pianoforte
Composizione: Praga, 14 dicembre 1811
Edizione: Schlesinger, Ber­lino, 1814
Dedica: Heinrich Baermann
34 182 1811
1815

Grosses Quintett in si bemolle maggiore per clarinetto

  1. Allegro
  2. Fantasia: Adagio ma non troppo
  3. Menuetto: Capriccio Presto - Trio
  4. Rondò: Allegro giojoso
Organico: clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Jegenstorf , Berna, 14 settembre 1811 - Monaco, 25 agosto 1815
Prima esecuzione: Monaco, Odeontheater, 26 agosto 1815
Edizione: Schlesinger, Ber­lino, 1816
Dedica: Heinrich Baermann
35 158 1813

Andante e Rondo ungarese in do minore - maggiore

Seconda versione di J. 79 per fagotto

  1. Andante (do minore)
  2. Rondò: Allegretto ungherese (do maggiore)
Organico: fagotto solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Praga, 16 - 18 febbraio 1813
Prima esecuzione: Praga, Ständetheater, 19 febbraio 1813
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1816
36 154 1812

In seiner Ordnung schafft der Herr

Inno per soli, coro e orchestra
Testo: Friedrich Rochlitz
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone basso, timpani, archi
Composizione: Gotha, 24 settembre - 25 novembre 1812
Prima esecuzione: Lipsia, 1 gennaio 1813
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1817
Dedica: alla Schweizerische Musikgesellschaft
37 75 1809

Turandot

Schauspiel di Friedrich von Schiller, da Carlo Gozzi
  • Ouverture e sei brani strumentali
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 3 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone basso, timpani, tamburo, tamburo turco, triangolo, piatti, archi
Composizione: Ludwigsburg, terminati il 12 settembre 1809
Prima rappresentazione: Stuttgart, Königliches Hoftheater, 20 settembre 1809
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818
38 207 1816

Divertimento assai facile per chitarra e pianoforte

  1. Andante con moto (do maggiore)
  2. Walzer: Allegro (la minore)
  3. Andante con variazione (sol maggiore)
  4. Polacca (la maggiore)
Organico: chitarra, pianoforte
Composizione: Berlino, 30 novembre - 3 dicembre 1816
Edizione: Schlesinger, Ber­lino, 181
39 199 1814
1816

Grosse Sonate n. 2 in la bemolle maggiore

  1. Allegro moderato con spririto ed assai legato (la bemolle maggiore)
  2. Andante ben tenuto (do minore)
  3. Menuetto capriccioso: Presto assai (la bemolle maggiore)
  4. Rondò: Moderato e molto grazioso (la bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Berlino, 17 febbraio 1814 - 31 ottobre 1816
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1816
Dedica: Francois Lauska
40 179 1814
1815

Air russe varié (Schöne Minka) in do minore

per pianoforte
  1. Introduzione - Adagio. Tema - Andante con moto
  2. Variazione 1 - Tranquillo
  3. Variazione 2
  4. Variazione 3 - Risoluto
  5. Variazione 4 - Un poco più lento. Tema canto fermo
  6. Variazione 5 - Risoluto assa e ben marcato
  7. Variazione 6 - Dolce e grazioso
  8. Variazione 7 - Poco adagio
  9. Variazione 8 - Con fuoco
  10. Variazione 9 - Espagnole: Assai moderato emolto grazioso
Organico: pianoforte
Composizione: Praga, 4 gennaio 1814 - 5 aprile 1815
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815
Dedica: Maria Pavlovna di Sassonia-Weimar
41


174
175
176
177
1814

Leyer und Schwert I

Lieder per voce e pianoforte
Testo: Theodor Körner
  1. Gebet während der Schlacht - (do minore)
  2. Abschied vom Leben - (re maggiore)
  3. Trost - (do minore)
  4. Mein Vaterland (sol maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Praga, 19 novembre - dicembre 1814
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815
42


172

168

173

170

171

169
1814

Leyer und Schwert II

Lieder per coro maschile a cappella
Testo: Theodor Körner
  1. Reiterlied
    Composizione: Praga, 20 ottobre 1814
  2. Lützows wilde Jagd
    Composizione: castello di Tonna, Gotha, 19 settembre 1814
  3. Gebet vor der Schlacht
    Composizione: Praga, 21 ottobre 1814
  4. Männer und Buben
    Composizione: Altenburg, 23 settembre 1814
  5. Trinklied vor der Schlacht
    Composizione: Praga, 19 ottobre 1814
  6. Schwertlied
    Composizione: castello di Tonna, Gotha, 19 settembre 1814
Testo: Theodor Körner
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1816
43 205 1816

Düst're Harmonien bör' ich klingen

Lied per voce e pianoforte
Testo: Theodor Korner da “Leyer und Schwert“
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Berlino, 26 novembre 1816
Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 26 novembre 1816
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1816
Dedica: Clemens von Brentano
Scritto in memoria di Luigi Ferdinando di Prussia
44 190 1815

Kampf und Sieg

Cantata per la vittoria di Waterloo per soli, coro e orchestra
Testo: J. G. Wohlbrück
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 ottavini, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, tamburo, «musica turca», archi
Composizione: Monaco, 17 agosto - Praga, 19 dicembre 1815
Prima esecuzione: Praga, Ständetheater, 22 dicembre 1815
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1817
45 188b 1815

Concertino in mi minore per corno

Seconda versione

Organico: corno solista, flauto, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Monaco, 29 - 31 agosto 1815
Edizione: Peters, Lipsia, 1818
Dedica: composta per Rauch
46


200
201
202
203
1815
1816

Die Temperamente beim Verluste der Geliebten

Quattro Lieder per voce e pianoforte
Testo: Frierich Wilhelm Gubitz
  1. Der Leichtmütige
  2. Der Schwermütige
  3. Der Liebesmütige
  4. Der Gleichmütige
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Berlino, 16 novembre 1815 - 3 novembre 1816
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1817
47

197


198


189




192


196


166
1814
1816

Sei Lieder

per voce e pianoforte (tranne il n. 3)
  1. Die gefangenen Sänger
    Testo: Max von Schenkendorf
    Composizione: Praga, 23 ottobre 1816
  2. Die freien Sänger
    Testo: Friedrich Forster
    Composizione: Praga, 23 ottobre 1816
  3. Was sturmet die Haide herauf
    Ballata per "Gordon und Montrose" (Der Kampf der Gefühle) di Georg Reinbeck
    Organico: baritono, arpa (o pianoforte)
    Composizione: Praga, 12 novembre 1815
    Prima rappresentazione: Praga, Královské Stavovské Divadlo, 18 novembre 1815
  4. Der Jüngling und die Spröde
    Testo: Friedrich Wilhelm Gubitz
    Composizione: Praga, 26 febbraio 1816
  5. Mein Verlangen
    Testo: Friedrich Förster
    Composizione: Praga, 22 settembre 1816
  6. Gebet um die Geliebte
    Testo: Friedrich Wilhelm Gubitz
    Composizione: Berlino, 4 settembre 1814
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818
48 204 1815
1816

Grand Duo concertant in mi bemolle maggiore

per clarinetto e pianoforte
  1. Allegro con fuoco
  2. Andante con moto
  3. Rondò: Allegro
Organico: clarinetto, pianoforte
Composizione: Monaco, 5 luglio 1815 - Berlino, 8 novembre 1816
Edizione: Schlesinger, Ber­lino, 1861
49 206 1816

Grosse Sonate n. 3 in re minore

  1. Allegro feroce (re minore)
  2. Andante con moto (si bemolle maggiore)
  3. Rondò: Presto (re maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Berlino, 9 - 29 novembre 1816
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1817
50 121 1811

Misera me!

Scena ed aria d'Atalia
  1. Misera me - Andante (do maggiore)
  2. Ho spavento d'ogni aura - Adagio (la bemolle maggiore)
Organico: soprano, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Jegisdorf, Berna, 28 settembre - 2 ottobre 1811
Edizione: Schlesinger, Ber­lino, 1818
Dedica: composte per Mme Beyermann
51 181 1815

Non paventar mia vita

Scena ed aria per soprano e orchestra
Organico: soprano, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: Monaco, 17 - 22 luglio 1815
Prima esecuzione: Monaco, 2 agosto 1815
Edizione: Schlesinger, Ber­lino, 1818
Dedica: composte per Helene Harlas
52 178 1815

Ah, se Edmondo fosse l'uccisor

Scena e aria per l'opera "Héléna" di Érienne-Nicholas Méhul
per soprano e orchestra
Organico: soprano, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Praga, 1 gennaio 1815
Prima esecuzione: Praga, 4 gennaio 1815
Edizione: Schlesinger, Belino, 1826
Dedica: composte per Therese Grunbaum
53 142 1812

Signor, se padre sei

Scena ed aria d'Ines de Castro
Organico: tenore, coro misto, coro di bassi, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Gotha, 11 ottobre 1812
Prima esecuzione: Gotha, 17 ottobre 1812
Edizione: Schlesinger, Ber­lino, 1824
Dedica: composte per il principe Friedrich von Gotha (che le interpretò en travestì)
54
232



209



212



208



211



233



231
1817
1818

Sette Lieder per voce e pianoforte

  1. Die fromme Magd
    Testo: Bartholomäus Ringwald
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Dresda, 4 maggio 1818
  2. Quodlibet "So geht es in Schnützelputz-Häusel"
    Testo: tradizionale
    Organico: 2 voci, pianoforte
    Composizione: Berlino, 5 gennaio 1817
  3. Liebeslied
    Testo: tradizionale
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Berlino, 8 gennaio 1817
  4. Abschied "O Berlin, ich muss dich lassen"
    Testo: tradizionale
    Organico: 2 voci, pianoforte
    Composizione: Berlino, 5 gennaio 1817
  5. Alte Weiber
    Testo: F. Nicolai
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Berlino, 7 gennaio 1817
  6. Wenn ich ein Vöglein wär
    Testo: tradizionale
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Dresda, 4 maggio 1818
  7. Weine, weine nur nicht
    Testo: tradizionale
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Dresda, 4 maggio 1818
Edizione: Peters, Lipsia, 1818
Dedica: Victoire  Lichtenstein
55 219 1817

Sette Variazioni in do maggiore sopra un canto tzigano

  1. Tema - Moderato
  2. Variazione 1
  3. Variazione 2
  4. Variazione 3 - Vivace
  5. Variazione 4
  6. Variazione 5
  7. Variazione 6
  8. Variazione 7
Organico: pianoforte
Composizione: Dresda, 26 agosto - 15 ottobre 1817
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819
56 239 1816

Was sag' ich?

Scena e aria per "Lodoïska" di Luigi Cherubini
Organico: soprano, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Berlino, 1816 - Klein Hosterwitz, 7 luglio 1818
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1824
Dedica: composte per Mme Milder Hauptmann
57
165



228




218
1814
1818

Tre Lieder per coro maschile e pianoforte

  1. Lebenslied am Geburtstage
    Testo: Friedrich Wilhelm Gubitz
    Composizione: Berlino, 30 agosto 1814
    Dedica: per il compleanno del governatore J. L. Jordan
  2. Schöne Ahnung ist erglommen
    Testo: Friedrick Kind
    Composizione: Dresda, 11 aprile 1818
    Prima esecuzione: Dresda, 11 aprile, 1818
    Dedica: per il compleanno del principe Massimiliano
  3. Zwei Kränze zum Annen-Tage
    Testo: Friedrick Kind
    Composizione: Dresda, 19 - 21 agosto 1817
    Prima esecuzione: Dresda, 26 luglio 1817
    Dedica: alle principesse Maria Anna e Maria Anna Carolina
Organico: coro maschile, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819
Pubblicato anche come op. 53
58 244 1818

Jubel-Kantate

per soli, coro e orchestra
Testo: Friedrich Kind
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 6 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: Klein Hosterwitz, 7 - 20 agosto 1818
Prima esecuzione: Dresda, Hoftheater, 20 settembre 1818
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819
Dedica: per i 50 anni di regno di Federico Augusto I di Sassonia
In seguito pubblicata col titolo “Ernte-Kantate” e con nuovo testo di A. Wendt
59 245 1818

Jubel-Ouverture in mi maggiore

con l'inno "God save the King"
  1. Adagio
  2. Presto assai
  3. God save the King: Andante
Organico: 2 ottavini, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, triangolo, piatti, grancassa, archi
Composizione: Dresda, 2 - 11 settembre 1818
Prima esecuzione: Dresda, Hoftheater, 20 settembre 1818
Dedica: per i 50 anni di regno di Federico Augusto I di Sassonia
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819
60
248

264

253

142

236

265


266

254
1818
1819

Otto brani per pianoforte a quattro mani

  1. Arioso (Moderato) in re maggiore
    Composizione: Dresda, 29 giugno - 4 ottobre 1818
  2. Allegro (Alla militare) in do maggiore
    Composizione: Klein Hosterwitz, 10 agosto 1819
  3. Adagio in fa maggiore
    Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1818 - 1 luglio 1819
  4. Allegro all'ongarese (o alla zingara) in la minore
    Composizione: Dresda, 26 - 28 luglio 1818
  5. Alla siciliana in re minore
    Composizione: Klein Hosterwitz o Dresda, 29 maggio - 24 ottobre 1818
  6. Air national varié in mi maggiore
    Composizione: Klein Hosterwitz, 7 - 10 agosto 1819
    Basato sul tema del “Liebeslied” J. 212
  7. Trauermarsch in sol minore
    Composizione: Klein Hosterwitz, 10 agosto 1819
  8. Rondò in si bemolle maggiore
    Composizione: Dresda, 22 maggio 1818 - Klein Hosterwitz, 3 luglio 1819
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 - 1819
61 241 1818

Natur und Liebe

Cantata per coro e pianoforte
Testo: Friedrich Kind
Organico: coro misto, pianoforte
Composizione: Klein Hosterwitz, 16 luglio 1818
Prima esecuzione: Dresda, Hoftheater, 3 agosto 1818
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823
Dedica: per l'onomastico di Federico Augusto I di Sassonia
In seguito diventa "Freundschaft und Liebe" con nuovo testo di Friedrich Herklotz
62 252 1819

Rondò brillante per pianoforte “La Gaité”

Rondò: Moderato e con grazia (mi bemolle maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Klein Hosterwitz, 22 - 29 giugno 1819
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819
63 259 1818

Trio in sol minore

per pianoforte, flauto e violoncello
  1. Allegro molto
  2. Scherzo: Allegro vivace
  3. Schäfers klage: Andante espressivo
  4. Finale: Allegro
Organico: pianoforte, flauto, violoncello
Composizione: Dresda, 8 aprile 1818 - Klein Hosterwitz, 25 giugno 1819
Edizione: Schlesinger, Ber­lino, 1820
Dedica: Philipp Jungh
64
234



210



235



230



255



257



249



258
1817
1819

Otto Volkslieder per una o più voci e pianoforte

  1. Mein Schatzerl ist hübsch
    Testo: tradizionale
    Organico: 1 voce, pianoforte
    Composizione: Dresda, 5 maggio 1818
  2. Mailied "Tra, ri, ro!"
    Testo: tradizionale
    Organico: 2 voci, pianoforte
    Composizione: Berlino, 6 gennaio 1817
  3. Heimlicher Liebe Pein
    Testo: tradizionale
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Dresda, 20 maggio 1818
  4. Gelahrtheit
    Testo: Martin Opitz
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Dresda, 3 maggio 1818
  5. Abendsegen
    Testo: tradizionale
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Klein Hosterwitz, 8 luglio 1819
  6. Liebesgruss aus der Feme - Andante quasi allegretto (do maggiore)
    Testo: tradizionale
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Klein Hosterwitz, 20 luglio 1819
  7. Ei, ei, et, wie scheint der Mond so hell
    Testo: tradizionale
    Organico: 2 tenori, basso senza accompagnamento
    Composizione: Dresda, 11 ottobre 1818
  8. Herzchen, mein Schätzchen
    Testo: tradizionale
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Klein Hosterwitz, 20 luglio 1819
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822
Dedica: Louise Richard
64
234



210



235



230



255



257




249



258
1817
1819

Otto Volkslieder per una o più voci e pianoforte

  1. Mein Schatzerl ist hübsch
    Testo: tradizionale
    Organico: 1 voce, pianoforte
    Composizione: Dresda, 5 maggio 1818
  2. Mailied "Tra, ri, ro!"
    Testo: tradizionale
    Organico: 2 voci, pianoforte
    Composizione: Berlino, 6 gennaio 1817
  3. Heimlicher Liebe Pein
    Testo: tradizionale
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Dresda, 20 maggio 1818
  4. Gelahrtheit
    Testo: Martin Opitz
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Dresda, 3 maggio 1818
  5. Abendsegen
    Testo: tradizionale
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Klein Hosterwitz, 8 luglio 1819
  6. Liebesgruss aus der Feme
    Andante quasi allegretto (do maggiore)
    Testo: tradizionale
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Klein Hosterwitz, 20 luglio 1819
  7. Ei, ei, et, wie scheint der Mond so hell
    Testo: tradizionale
    Organico: 2 tenori, basso senza accompagnamento
    Composizione: Dresda, 11 ottobre 1818
  8. Herzchen, mein Schätzchen
    Testo: tradizionale
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Klein Hosterwitz, 20 luglio 1819
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822
Dedica: Louise Richard
65 260 1819

Aufforderung zum Tanze

Rondò brillante in re bemolle maggiore per pianoforte
  1. Battute 1-5: inizio dei balli e invito del gentiluomo
  2. Battute 5-9: risposta evasiva della signora
  3. Battute 9-13: lui insiste
  4. Battute 13-16: lei acconsente
  5. Battute 17-19: lui inizia la conversazione
  6. Battute 19-21: lei risponde
  7. Battute 21-23: lui parla con maggiore calore
  8. Battute 23-25: il simpatico accordo
  9. Battute 25-27: lei si informa sulla danza
  10. Battute 27-29: la risposta
  11. Battute 29-31: prendono i loro posti
  12. Battute 31-35: attesa per l'inizio della danza.
  13. La danza
  14. Alla conclusione della danza, lui ringrazia, lei risponde e si ritirano
Organico: pianoforte
Composizione: Klein Hosterwitz, 23 luglio - 28 agosto 1819
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1821
Dedica: Carolina Weber
66
217



238



48



134




66



213
1806
1818

Sei Gesänge

  1. Das Veilchen im Tale
    Testo: Friedrich Kind
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Dresda, 12 maggio 1817
  2. Rosen im Haare
    Testo: Hafiz tradotto da F.L.B. Breuer
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Klein Hosterwitz, 5 luglio 1818
  3. Ich denke Dein!
    Testo: Friedrich von Matthisson
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Carlsruhe, Slesia, novembre 1806
  4. Lebensansicht
    Testo: autore ignoto
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Berlino, 3 agosto 1812
    Dedica: G. Gern
  5. Die Lethe des Lebens
    Testo: Jens Baggesen
    Organco: basso, coro misto, pianoforte
    Composizione: Stoccarda, 28 febbraio 1809
  6. Wunsch und Entsagung
    Testo: Ignaz Castelli
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Dresda, 21 febbraio 1817
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819
67 Non utilizzato
68
132





263



262



285



261



284
1812
1823

Sei Gesänge

  1. Das Turnierbankett "Füllet die Humpen"
    Testo: F. W. Bornemann
    Organico: 2 tenori, basso, coro maschile senza accompagnamento
    Composizione: Berlino, 11 giugno 1812
    Prima esecuzione: Berlino, 23 giugno 1812
    Composto per la Liedertafel di Carl Friedrich Zelter
  2. Ermunterung
    Testo: K. F. I. Kannegiesser
    Organico: coro maschile senza accompagnamento
    Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1819
  3. Freiheitslied
    Testo: K. F. I. Kannegiesser
    Organico: coro maschile senza accompagnamento
    Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1819
  4. Schlummerlied
    Testo: Ignaz Castelli
    Organico: coro maschile senza accompagnamento
    Composizione: Vienna, metà marzo, 1823
  5. Gute Nach
    Testo: K. F. I. Kannegiesser
    Organico: 2 tenori, 2 bassi senza accompagnamento
    Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1819
  6. Husarenlied
    Testo: A. vom Thale
    Organico: coro maschile senza accompagnamento
    Composizione: Dresda, 28 ottobre 1821
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823
Dedica: Fr. Wollank
68
132





263



262



285



261



284
1812
1823

Sei Gesänge

  1. Das Turnierbankett "Füllet die Humpen"
    Testo: F. W. Bornemann
    Organico: 2 tenori, basso, coro maschile senza accompagnamento
    Composizione: Berlino, 11 giugno 1812
    Prima esecuzione: Berlino, 23 giugno 1812
    Composto per la Liedertafel di Carl Friedrich Zelter
  2. Ermunterung
    Testo: K. F. I. Kannegiesser
    Organico: coro maschile senza accompagnamento
    Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1819
  3. Freiheitslied
    Testo: K. F. I. Kannegiesser
    Organico: coro maschile senza accompagnamento
    Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1819
  4. Schlummerlied
    Testo: Ignaz Castelli
    Organico: coro maschile senza accompagnamento
    Composizione: Vienna, metà marzo, 1823
  5. Gute Nach
    Testo: K. F. I. Kannegiesser
    Organico: 2 tenori, 2 bassi senza accompagnamento
    Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1819
  6. Husarenlied
    Testo: A. vom Thale
    Organico: coro maschile senza accompagnamento
    Composizione: Dresda, 28 ottobre 1821
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823
Dedica: Fr. Wollank
68
132





263



262



285



261



284
1812
1823

Sei Gesänge

  1. Das Turnierbankett "Füllet die Humpen"
    Testo: F. W. Bornemann
    Organico: 2 tenori, basso, coro maschile senza accompagnamento
    Composizione: Berlino, 11 giugno 1812
    Prima esecuzione: Berlino, 23 giugno 1812
    Composto per la Liedertafel di Carl Friedrich Zelter
  2. Ermunterung
    Testo: K. F. I. Kannegiesser
    Organico: coro maschile senza accompagnamento
    Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1819
  3. Freiheitslied
    Testo: K. F. I. Kannegiesser
    Organico: coro maschile senza accompagnamento
    Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1819
  4. Schlummerlied
    Testo: Ignaz Castelli
    Organico: coro maschile senza accompagnamento
    Composizione: Vienna, metà marzo, 1823
  5. Gute Nach
    Testo: K. F. I. Kannegiesser
    Organico: 2 tenori, 2 bassi senza accompagnamento
    Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1819
  6. Husarenlied
    Testo: A. vom Thale
    Organico: coro maschile senza accompagnamento
    Composizione: Dresda, 28 ottobre 1821
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823
Dedica: Fr. Wollank
69
Anh. 67
Anh. 68
Anh. 69
Anh. 70
1818

Quattro solfeggi per una voce sola

  1. do maggiore
  2. sol minore
  3. sol maggiore
  4. fa maggiore
Organico: voce senza accompagnamento
70 287 1819
1822

Grosse Sonate n. 4 in mi minore

  1. Moderato
  2. Menuetto - Presto vivace ed energico. Trio - Leggiermente e mormorando
  3. Andante (quasi allegretto) consolante (do maggiore)
  4. Finale - Prestissimo
Organico: pianoforte
Composizione: Klein Hosterwitz, 28 agosto 1819 - Dresda, 29 luglio 1822
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823
Dedica: Friedrich Rochlitz
71
256



243




267



28




229



105
1802
1819

Sei Gesänge

  1. Kleine Lust ohn' treues Lieben
    Testo: Carl Förster
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Klein Hosterwitz, 8 luglio 1819
  2. Ein Mädchen ging die Wies' entlang
    Testo: Friedrich Kind
    Organico: soprano, pianoforte (o chitarra)
    Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1818
    Prima esecuzione: Dresda, Hoftheater, 30 luglio 1818
  3. Das Mädcken an das erste Schneeglöckchen
    Testo: F. von Gerstenbergk
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: 1819
  4. Umsonst entsagt ich der lockende Liebe
    Testo: autore ignoto
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Amburgo, ottobre 1802
    Dedica: Mme Scharf
  5. Lied der Hirtin
    Testo: Friedrich Kind
    Organico: voce, pianoforte
    Composizione: Dresda, 23 aprile 1818
  6. Des Künstlers Abschied
    Testo: Alexander von Dusch
    Organico: voce, chitarra o pianoforte
    Composizione: Mannheim, 8 dicembre 1810
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822
72 268 1819

Grande Polonaise brillante "L'Hilarité" in mi maggiore

  • Allegro vivace (mi maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: Klein Hosterwitz, 10 luglio - 25 agosto 1819
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819
73 114 1811

Concerto n. 1 in fa minore per clarinetto

  1. Allegro (fa minore)
  2. Adagio ma non troppo (do maggiore)
  3. Rondò: Allegretto (fa minore)
Organico: clarinetto solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 3 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Monaco, 18 aprile - 17 maggio 1811
Prima esecuzione: Mannheim, Nationaltheater 13 giugno 1811
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822
Dedica: composto per Heinrich Baermann
74 118 1811

Concerto n. 2 in mi bemolle maggiore per clarinetto e orchestra

  1. Allegro (mi bemolle maggiore)
  2. Andante con moto (sol minore)
  3. Alla polacca (mi bemolle maggiore)
Organico: clarinetto solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Monaco, luglio 1811 - Starnberg, 17 luglio 1811
Prima esecuzione: Monaco, 25 novembre 1811
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823
Dedica: composto per Heinrich Baermann
75 127 1811

Concerto in fa maggiore per fagotto

  1. Allegro non troppo
  2. Adagio
  3. Rondò: Allegro
Organico: fagotto solista, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Monaco, 14 - 17 novembre 1811 (revisione: Dresda, 1 - 3 agosto 1822
Prima esecuzione: Praga, Ständetheater, 19 febbraio 1813
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823
Dedica: composto per G. Fr. Brandi
75a 224 1818

Missa Sancta I in mi bemolle maggiore "Freischützmesse"

per soli, coro e orchestra
  1. Kyrie - Adagio ma non troppo
  2. Gloria - Allegro maestoso (do maggiore)
  3. Credo - Andante con moto (la bemolle maggiore)
  4. Sanctus - Adagio, andante maestoso, allegro (do maggiore)
  5. Benedictus - Larghetto (sol maggiore)
  6. Agnus Dei - Largo (do minore). Andante
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Dresda, 4 gennaio - 23 febbraio 1818
Prima esecuzione: Dresda, Hofkirche, 8 marzo 1818
Edizione: Haslinger, Vien­na, 1844
Dedica: per l'onomastico di Federico Augusto I
76 251 1818
1819

Missa Sancta II in sol maggiore "Jubelmesse"

per soli, coro e orchestra
  1. Kyrie - Moderato
  2. Gloria - Allegro vivace (re maggiore)
  3. Credo - Allegro (si bemolle maggiore)
  4. Sanctus - Andante maestoso (re maggiore)
  5. Benedictus - Andante (re maggiore)
  6. Agnus Dei - Andante con moto - Dona nobis - Andante quasi allegretto
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Dresda, 16 ottobre 1818 - 4 gennaio 1819
Prima esecuzione: Dresda, Hofkirche, 17 gennaio 1819
Edizione: Haslinger, Vien­na, 1835
Dedica: per le nozze d'oro di Federico Augusto I e Maria Amalia Augusta
77 277 1817
1821

Der Freischütz

Opera romantica in tre atti
Rrappresentata anche con i titoli "Die Jägersbraut", in Francia, "Robin des bois" e in Italia "Il franco cacciatore"
Libretto: Friedrich Kind, da “Das Gespensier-buch“ di August Apel e Friedrich Laun

Personaggi:

  • Ottokar, principe boemo (baritono)
  • Kuno, guardia forestale del principe (basso)
  • Agathe, sua figlia (soprano)
  • Ännchen, sua giovane parente (soprano)
  • Kaspar, primo cacciatore (basso)
  • Max, secondo cacciatore (tenore)
  • Un eremita (basso)
  • Kilian, un ricco contadino (baritono)
  • Quattro damigelle d'onore della sposa (soprani)
  • Samiel, il cacciatore nero (ruolo parlato)
  • Tre cacciatori del principe (ruolo parlato)
  • Cacciatori, seguito del principe, contadini, musici, camerieri, damigelle d’onore, apparizioni
Organico: 2 ottavini, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: Dresda, 2 luglio 1817 - Berlino, 28 maggio 1821
Prima rappresentazione: Berlino, Schauspielhaus, 18 giugno 1821
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822
78 279 1820

Preciosa

Musica di scena per lo Schauspiel di Pius Alexander Wolff, da Miguel de Cervantes
  1. Ouverture - allegro moderato, Zigeunermarsch, allegro con fuoco
  2. coro - Zigeunermarsch
  3. coro - Heil
  4. melologo
  5. ballo
  6. Im Wald
  7. lied Einsam bin ich allein
  8. Fröhliche Musik
  9. coro Die Sonn
  10. ballo
  11. marsch
  12. melologo
Organico: voce sola, coro, orchestra
Composizione: Dresda, 25 maggio - 17 luglio 1820
Priama rappresentazione: Berlino, Hoftheater, 14 marzo 1821
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 ca.
79 282 1821

Konzertstück in fa minore

per pianoforte e orchestra
  • Larghetto affettuoso. Allegro passionato. Tempo di marcia. Più mosso. Presto giojoso
Organico: pianoforte solista, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone basso, timpani, archi
Composizione: Berlino, 31 maggio - 18 giugno 1821
Prima esecuzione: Berlino, 25 giugno 1821
Edizione: Peters, Lipsia, 1823
Dedica: principessa Maria Augusta di Sassonia
80
281


269


270


274


275


278
1818
1821

Sei Gesänge

  1. Lied von Clotilde
    Testo: Clotilde von Nostitz und Jänkendorf
    Composizione: 1821
  2. Sehnsucht (o Weihnachtslied)
    Testo: F. K. L. Kannegiesser
    Composizione: 1818
  3. Elfenlied
    Testo: F. K. L. Kannegiesser
    Composizione: 1818
  4. Schmerz
    Testo: G. von Blankensee
    Composizione: 1820
  5. An Sie
    Testo: Wargentin
    Composizione: 1820
  6. Der Sänger und der Maler
    Testo: autore ignoto
    Composizione: 1820
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823
81 291 1822
1823

Euryanthe

Grande opera eroico-romantica in tre atti
Libretto: Helmine von Chézy, dall'“Istoire de Ge­rard de Nevers et de la belle et vertueuse Euryanthe de Savoie“ (XIII sec.) e in par­te dal"“Cymbelin"“ di William Shakespeare

Personaggi :

  • Re Luigi VI (basso)
  • Adolar, conte di Nevers e Rethel (tenore)
  • Lysiart, conte di Forest e Beaujolais (baritono)
  • Euryanthe di Savoia, moglie di Adolar (soprano)
  • Eglantine di Puiset (mezzosoprano)
  • Rudolf (tenore)
  • Bertha (soprano)
  • Dame, cavalieri, nobili, popolo
Composizione: Klein Hosterwitz, 17 maggio 1822 - 29 agosto 1823 (ouverture: Vienna, 19 ottobre 1823)
Prima rappresentazione: Vienna, Karntnertor-Theater, 25 ottobre 1823
Edizione: Steiner, Vienna, 1824
Dedica: all'imperatore Francesco I d'Austria



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator