logo



Anton von WEBERN
Vienna, 3 dicembre 1883 - Mittersill, Salisburgo, 15 settembre 1945
suddiviso per generi musicali

In questa pagina sono riportate le composizioni di Anton Weber suddivise per generi musicali.
Per semplificare la consultazione si è cercato di raggruppare i lavori in gruppi omogenei senza rispettare la numerazione del catalogo.
Sono state volutamente omesse le composizioni inedite, le rielaborazioni di lavori di altri autori e le composizioni non finite che possono, comunque, essere consultate del catalogo completo.

Composizioni per orchestra

Op.

M

Anno

Titolo

1 127 1908

Passacaglia

  • Sehr mäßig
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, grancassa, piatti, tam-tam, arpa, archi
Composizione: Vienna, primavera, 1908
Prima esecuzione: Vienna, 4 novembre 1908
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922
5a 302 1929

Cinque Pezzi

Versione per orchestra d’archi
  1. Heftig bewegt
  2. Sehr langsam
  3. Sehr bewegt
  4. Sehr langsam
  5. In zarter Bewegung
Organico: archi
Composizione: Mödling, 1828 - febbraio 1929
Prima esecuzione: Filadelfia, 28 marzo 1930
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1961
6

152
153
154
155
156
157
1909

Sei Pezzi per orchestra

Prima versione
  1. Etwas bewegt
  2. Bewegt
  3. Zart bewegt
  4. Langsam, marcia funebre
  5. Sehr langsam
  6. Zart bewegt
Organico: 4 flauti (3 e 4 anche ottavino, 4 anche flauto contralto), 2 oboi, 2 corni inglesi, 3 clarinetti (3 anche clarinetto piccolo), 2 clarinetti bassi, 2 fagotti (2 anche controfagotto), 6 corni, 6 trombe, 6 tromboni, basso tuba,timpani,  percussioni, 2 arpe, celesta, archi
Composizione: 1909
Prima esecuzione: Vienna, Musikverein, 31 marzo 1913
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1961
Dedica: Arnold Shönberg
6b

296
297
298
299
300
301
1928

Sei Pezzi per orchestra

Seconda versione
  1. Langsam
  2. Bewegt
  3. Zart bewegt
  4. Sehr mäßig
  5. Sehr langsam
  6. Langsam
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti (2 anche controfagotto), 4 corni, 4 trombe, 4 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, tamburo militare, piatti, triangolo, tam-tam, campane, glockenspiel, arpa, celesta, archi
Composizione: 1928
Prima esecuzione: Berlino, 27 gennaio 1929
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956
10
169
182
181
170
185
1911
1913

Cinque Pezzi

Prima versione
  1. Urbild. Sehr ruhig und zart
  2. Verwandlung. Lebhaft und zart bewegt
  3. Rückkehr. Sehr Langsam und äußerst ruhig
  4. Erinnerung. Fließend, äußerst zart
  5. Seele. Sehr Fließend
Organico: flauto (anche ottavino), oboe, clarinetto (anche clarinetto basso), corno, tromba, trombone, grancassa, tamburo piccolo, triangolo, piatti, campane, xilofono, glockenspiel, armonio, celesta, mandolino, chitarra, arpa, archi
Composizione: 1911 - ottobre 1913
Prima esecuzione: Zurigo, Tonhalle, 22 giugno 1926
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1923
30 335 1940

Variazioni per orchestra

  • Lebhaft
Organico: flauto, oboe, clarinetto, clarinetto basso, corno, tromba, trombone, basso tuba, timpani, celesta, arpa, archi
Composizione: Maria Enzersdorf, 15 aprile - 25 novembre 1940
Prima esecuzione: Winterthur, 3 marzo 1943
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956
Dedica: Werner Reinhart
WoO 5 63 1904

Im Sommerwind, idillio per grande orchestra

Poema sinfonico ispirato da una poesia di Bruno Wille
  • Ruhig Bewegt
Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 4 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 6 corni, 2 trombe, timpani, triangolo, piatti, 2 arpe, archi
Composizione: Preglhof, 16 settembre 1904
Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1962
Edizione: Carl Fischer, New York, 1966
WoO 14
187
188
183
189
186
1913

Cinque Pezzi

  1. Bewegt
  2. Langsam (sostenuto)
  3. Sehr bewegte Viertel
  4. Langsam Viertel
  5. Alla breve
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, tromba bassa, 3 tromboni, basso tuba, percussioni, arpa, chitarra, celesta, armonio, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: Vienna, 2 dicembre 1913
Prima esecuzione: Colonia, 13 gennaio 1969
Edizione: Carl Fischer, New York, 1971

Musica da camera e per pianoforte

Op.

M

Anno

Titolo

1a 234 1918

Passacaglia

Versione per due pianoforti a sei mani
  • Sehr mäßig
Organico: 2 pianoforti
Composizione: Mödling, 1918
Prima esecuzione: Vienna, Musikverein, 6 giugno 1919
Edizione: inedita
Perduta
5

147
148
149
150
151
1909

Cinque Pezzi

Versione per quartetto d’archi
  1. Heftig bewegt
  2. Sehr langsam
  3. Sehr bewegt
  4. Sehr langsam
  5. In zarter Bewegung
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Preglhof, giugno 1909
Prima esecuzione: Vienna, 8 febbraio 1910
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922
6a 243 1920

Sei Pezzi per orchestra

Versione ridotta
  1. Etwas bewegt
  2. Bewegt
  3. Zart bewegt
  4. Langsam, marcia funebre
  5. Sehr langsam
  6. Zart bewegt
Organico: flauto, oboe, clarinetto, percussioni, pianoforte, armonio, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: Mödling, 1920
Prima esecuzione: Vienna, Musikverein, 23 gennaio 1921
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1977
Dedica: Arnold Shönberg
7
161
162
163
164
1910

Quattro Pezzi

  1. Sehr langsam
  2. Rasch
  3. Sehr langsam
  4. Bewegt
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Preglhof, 1910
Prima esecuzione: Vienna, 24 aprile 1911
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922
9
178
171
172
173
174
180
1911
1913

Sei Bagatelle per quartetto d’archi

  1. Mäßig
  2. Leicht Bewegt
  3. Ziemlich Fließend
  4. Sehr Langsam
  5. Äußerst Langsam
  6. Fließend
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1911 - luglio 1913
Prima esecuzione: Donaueschingen, 19 luglio 1924
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924
Dedica: Alban Berg
10a 241 1919

Cinque Pezzi

Seconda versione
  1. Urbild. Sehr ruhig und zart
  2. Verwandlung. Lebhaft und zart bewegt
  3. Rückkehr. Sehr Langsam und äußerst ruhig
  4. Erinnerung. Fließend, äußerst zart
  5. Seele. Sehr Fließend
Organico: violino, viola, violoncello, armonio, pianoforte
Composizione: Mödling, 1919
Prima esecuzione: Vienna, 30 gennaio 1920
Edizione: inedita
11

203
204
205
1914

Tre Piccoli pezzi

per violoncello e pianoforte
  1. Mäßige Achtel
  2. Sehr bewegt
  3. Äusserst Ruhig
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: Vienna, giugno 1914
Prima esecuzione: Magonza, 2 dicembre 1924
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924
20
290
289
1926
1927

Trio per archi

  1. Sehr langsam
  2. Sehr getragen und ausdrucksvoll
Organico: violino, viola, violoncello
Composizione: Mödling, 1926 - giugno 1927
Prima esecuzione: Vienna, Musikverein, 16 gennaio 1928
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927
21
294
293
1927
1928

Sinfonia

  1. Ruhig schreitend
  2. Variationen: Sehr ruhig
Organico: clarinetto, clarinetto basso, 2 corni, arpa, archi
Composizione: Mödling, 1927 - 27 giugno 1928
Prima esecuzione: New York, 18 dicembre 1929
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1929
Dedica: alla figlia Christine
22
308
305
1928
1930

Quartetto

  1. Sehr mäßig
  2. Sehr schwungvoll
Organico: clarinetto, sassofono, violino, pianoforte
Composizione: Mödling, 1928 - 14 agosto 1930
Prima esecuzione: Vienna, 13 aprile 1931
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1932
Dedica: Adolf Loos
24
316

319

320
1931
1934

Concerto

  1. Etwas lebhaft
    Composizione: Maria Enzersdorf, 16 gennaio 1931 - 25 giugno 1934
  2. Sehr langsam
    Composizione: Maria Enzersdorf, 30 luglio - 4 agosto 1934
  3. Sehr rasch
    Composizione: Maria Enzersdorf, 22 agosto - 4 settembre 1934
Organico: flauto, oboe, clarinetto, corno, tromba, trombone, pianoforte, violino, viola
Composizione: 1931 - 1934
Prima esecuzione: Praga, 4 settembre 1935
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1948
Dedica: Arnold Shönberg
27
326

327

325
1935
1936

Variazioni

  1. Sehr mäßig
    Composizione: Maria Enzersdorf, 18 luglio - 19 agosto 1936
  2. Sehr schnell
    Composizione: Maria Enzersdorf, 25 agosto - 5 settembre 1936
  3. Ruhig fließend
    Composizione: Maria Enzersdorf, 14 ottobre 1935 - 8 luglio 1936
Organico: pianoforte
Composizione: 1935 - 5 settembre 1936
Prima esecuzione: Vienna, 26 ottobre 1937
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1937
Dedica: Eduard Steuermann
28
329
330
328
1937
1938

Quartetto per archi

  1. Mäßig
  2. Gemächlich
  3. Sehr fließend
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Maria Enzersdorf, 1937 - 26 marzo 1938
Prima esecuzione: Pittfsfield, 22 settembre 1938
Edizione: Boosey & Hawkes, Londra 1939
Dedica: Elisabeth Sprague Coolidge
WoO 1
1

2
1899

Due pezzi

  1. Adagio (sol maggiore)
    Composizione: Preglhof, 17 settembre 1899
  2. Adagio (fa maggiore)
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1899
Prima esecuzione: Cleveland, 3 giugno 1970
Edizione: Carl Fischer, New York, 1975
WoO 6 78 1905

Langsamer Satz per quartetto d’archi

  • Langsam mit bewegtem Ausdruck
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Vienna, giugno 1905
Prima esecuzione: Seattle, 27 maggio 1962
Edizione: Carl Fischer, New York, 1965
WoO 7 79 1905

Quartetto per archi "1905"

  • Düster und schwer
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Preglhof, 25 agosto 1905
Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1962
Edizione: Carl Fischer, New York, 1965
WoO 8 112 1906

Pezzo per pianoforte

  • Lebhaft
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, 1906
Prima esecuzione: Vienna, 2 dicembre 1958
Edizione: C. Fischer, New York, 1970
WoO 9 114 1906

Movimento di sonata (Rondò)

  • Bewegt
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, 1906
Prima esecuzione: Hannover, 2 agosto 1968
Edizione: Carl Fischer, New York, 1969
WoO 10 115 1906

Rondò per quartetto d’archi

  • Bewegt
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Vienna, 1906
Prima esecuzione: Hannover, 1 agosto 1968
Edizione: Carl Fischer, New York, 1970
WoO 12 118 1907

Quintetto per archi e pianoforte

  • Massig
Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Vienna, estate 1907
Prima esecuzione: Vienna, 7 novembre 1907
Edizione: Boelke - Bomart, New York, 1953
WoO 16 202 1914

Cello sonata

per violoncello e pianoforte
  • Sehr bewegt
Organico: violoncello pianoforte
Composizione: Vienna, 9 maggio 1914
Prima esecuzione: Cleveland, 3 giugno 1970
Edizione: Carl Fischer, New York, 1970
WoO 17 267 1924

Kinderstück (Pezzo per bambini)

  • Lieblich
Organico: pianoforte
Composizione: Mödling, autunno 1924
Prima esecuzione: New York, 22 luglio 1966
Edizione: Carl Fischer, New York, 1967
WoO 18 277 1925

Klavierstück

  • Im Tempo eines Menuetts
Organico: pianoforte
Composizione: Mödling, estate 1925
Prima esecuzione: Vienna, 8 febbraio 1963
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956
WoO 19 278 1925

Pezzo per trio d’archi

  • Ruhig fliessend
Organico: violino, viola, violoncello
Composizione: Mödling, 9 agosto 1925
Prima esecuzione: Colonia, 21 settembre 1959
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1966
266 1924

Pezzo per bambini

  • Lieblich
Organico: pianoforte
Composizione: Mödling, autunno 1924
Edizione: Boosey & Hawkes, 1967

Composizioni corali

Op.

M

Anno

Titolo

2 129 1908

Entflieht auf leichten Kähnen

per coro a cappella
Testo: Stefan Anton George
  • Zart bewegt
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Vienna, autunno,1908
Prima esecuzione: Fürstenfeld, Stiria, 10 aprile 1927
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921
2a 206 1914

Entflieht auf leichten Kähnen

Versione per coro e cinque strumenti
Testo: Stefan Anton George
  • Zart bewegt
Organico: coro misto, violino, viola, violoncello, armonio, pianoforte
Composizione: Vienna, estate 1914
Prima esecuzione: Saarbrüken, 14 marzo 1969
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1977
19


286

287
1925
1926

Due Lieder

per coro e strumenti
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
  1. Weiss wie Lilien, reine Kerzen - Lebhaft, leicht und frei
    Composizione: Mödling, dicembre 1925 - gennaio 1926
  2. Ziehn die Schafe von der Wiese - Sehr gemächlich
    Composizione: Mödling, 8 luglio 1926
Organico: coro misto, clarinetto, clarinetto basso, celesta, chitarra, violino
Composizione: 1925 - 1926
Prima esecuzione: Parigi, 13 gennaio 1954
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928
19a 292 1928

Due Lieder

Versione per coro e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
  1. Weiss wie Lilien, reine Kerzen
  2. Ziehn die Schafe von der Wiese
Organico: coro misto, pianoforte
Composizione: Mödling, 29 febbraio - 3 marzo 1928
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928
26 324 1935

Das Augenlicht

Cantata per coro e orchestra
Testo: Hildegard Jone da "Viae inviae"
  • Langsam
Organico: coro misto, flauto, oboe, clarinetto, sassofono, corno, tromba, trombone, grancassa, piatti, triangolo, percussioni, arpa, celesta, mandolino, 8 violini, 4 viole, 4 violoncelli
Composizione: Maria Enzersdorf, febbraio - 13 settembre 1935
Prima esecuzione: Londra, 17 giugno 1938
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956
Dedica: alla figlia Amalie Waller
29


332

331

334
1937
1939

Prima Cantata

per soprano, coro e orchestra
Testo: Hildegard Jone
  1. Zündender Lichtblitz des Lebens schlug - Getragen. Lebhaft
    Composizione: Maria Enzersdorf, gennaio - 25 aprile 1939
  2. Kleiner Flügel, Ahornsamen, schwebst im Winde! - Leicht bewegt
    Composizione: Maria Enzersdorf, 7 settembre - 14 dicembre 1938
  3. Tönen die seligen Saiten Apolls - Ruhig
    Composizione: Maria Enzersdorf, 17 novembre 1936 - 25 novembre 1939
Organico: soprano, coro misto, flauto, oboe, clarinetto basso, corno, tromba, trombone, timpani, percussioni, arpa, mandolino, celesta, archi
Composizione: Maria Enzersdorf, 1937 - 1939
Prima esecuzione: Londra, 12 luglio 1946
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1957
29a 345 1944

Prima Cantata

Versione per soprano, coro e pianoforte
Testo: Hildegard Jone
  1. Zündender Lichtblitz des Lebens schlug - Getragen. Lebhaft
  2. Kleiner Flügel, Ahornsamen, schwebst im Winde! - Leicht bewegt
  3. Tönen die seligen Saiten Apolls - Ruhig
Organico: soprano, coro misto, pianoforte
Composizione: Vienna, autunno 1944
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1954
31


341

342

343

336

338

339
1941
1943

Seconda Cantata

per soprano, basso, coro e orchestra
Testo: Hildegard Jone
  1. Schweigt auch die Welt
    Composizione: Maria Enzersdorf, 16 novembre 1942 - 21 gennaio 1943
  2. Sehr tief verhalten
    Composizione: Maria Enzersdorf, 1 aprile - 6 luglio 1943
  3. Schöpfen aus Brunnen des Himmels
    Composizione: Maria Enzersdorf, 16 agosto - 3 novembre 1943
  4. Leichteste Bürden
    Composizione: Maria Enzersdorf, 7 maggio - 31 luglio 1941
  5. Freundselig ist das Wort
    Composizione: Maria Enzersdorf, 24 settembre 1941 - 2 luglio 1942
  6. Gelockert aus dem Schosse
    Composizione: Maria Enzersdorf, fine luglio - 26 agosto 1942
Organico: soprano, basso, coro misto, ottavino, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, sassofono, fagotto, corno, tromba, trombone, basso tuba, campane, glockenspiel, celesta, arpa, archi
Composizione: 1941 - 1943
Prima esecuzione: Bruxelles, 23 giugno 1950
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956
31a 346 1944

Seconda Cantata

Versione per soprano, basso, coro e pianoforte
Testo: Hildegard Jone
  1. Schweigt auch die Welt
  2. Sehr tief verhalten
  3. Schöpfen aus Brunnen des Himmels
  4. Leichteste Bürden
  5. Freundselig ist das Wort
  6. Gelockert aus dem Schosse
Organico: soprano, basso, coro misto, pianoforte
Composizione: Vienna, autunno 1944
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1951

Composizioni per voce e orchestra o strumenti

Op.

M

Anno

Titolo

8


167
168
1910

Due Lieder

per soprano e strumenti
Testo: Rainer Maria Rilke
  1. Du, der ichs nicht sage - Langsam
  2. Du machst mich allein - Sehr langsam
Organico: soprano, clarinetto (anche clarinetto basso), corno, tromba, arpa, celesta, violino, viola, violoncello
Composizione: Preglhof, agosto 1910
Prima esecuzione: Bruxelles, 14 marzo 1928
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922
8a 285 1925

Due Lieder

Versione per soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
  1. Du, der ichs nicht sage - Langsam
  2. Du machst mich allein - Sehr langsam
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: Mödling, 1925
Edizione: inedita
13

221


199


223


231
1914
1918

Quattro Lieder

per soprano e orchestra
  1. Wiese im Park - Sehr ruhig
    Testo: Karl Kraus
    Composizione: Klagenfurt, 16 giugno 1917
  2. Die Einsame - Bewegt
    Testo: Wang Seng Yu tradotto in tedesco da Hans Bethge
    Composizione: Vienna, 16 febbraio 1914
  3. In der Fremde - Flieβend
    Testo: Li Tai Po tradotto in tedesco da Hans Bethge
    Composizione: Klagenfurt, 4 luglio 1917
  4. Ein Winterabend - Sehr ruhig
    Testo: Georg Trakl
    Composizione: Mödling, 10 luglio 1918
Organico: soprano, flauto, clarinetto, clarinetto basso, corno, tromba, trombone, celesta, glockenspiel, arpa, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Prima esecuzione: Winterthur, 16 febbraio 1928
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1926
Dedica: Norbert Schwarzmann
13a 264 1924

Quattro Lieder

Versione per soprano e pianoforte
  1. Wiese im Park
    Testo: Karl Kraus
  2. Die Einsame
    Testo: Wang Seng Yu tradotto in tedesco da Hans Bethge
  3. In der Fremde
    Testo: Li Tai Po tradotto in tedesco da Hans Bethge
  4. Ein Winterabend
    Testo: Georg Trakl
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: Mödling, febbraio 1924
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1926
14


251

240

237

222

239

238
1917
1921

Sei Lieder

per voce e strumenti
Testo: George Trakl
  1. Die Sonne - Ruhing fließend
    Composizione: Mödling, 12 agosto 1921
  2. Abendland I - Sehr lebhaft
    Composizione: Mürzzuschlag, 28 luglio 1919
  3. Abendland II - Langsam
    Composizione: Mürzzuschlag, 7 luglio 1919
  4. Abendland III - langsam
    Composizione: Klagenfeurt, 23 giugno 1917
  5. Nachts - Sehr lebhaft
    Composizione: Mürzzuschlag, 18 luglio 1919
  6. Gesang einer gefangenen Amsel -  Sehr fließend Achtel
    Composizione: Mürzzuschlag, 11 luglio 1919
Organico: voce, clarinetto, clarinetto basso, violino, violoncello
Composizione: 1917 - 1919
Prima esecuzione: Donaueschingen, 20 luglio 1924
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924
14a 262 1923

Sei Lieder

Riduzione per voce e pianoforte
Testo: George Trakl
  1. Die Sonne - Ruhing fließend
  2. Abendland I - Sehr lebhaft
  3. Abendland II - Langsam
  4. Abendland III - langsam
  5. Nachts - Sehr lebhaft
  6. Gesang einer gefangenen Amsel -  Sehr fließend Achtel
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Mödling, ottobre - novembre 1923
Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1962
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924
15


252


256



253


257


224
1917
1922

Cinque Lieder spirituali

per voce e strumenti
Testo: Peter Rosegger da preghiere popolari
  1. Das Kreuz, Das Mußt' Er Tragen - Getragen
    Organico: voce, flauto, clarinetto basso, tromba, arpa, viola
    Composizione: Mödling, 28 agosto 1921
  2. Morgenlied - Zart bewegt
    Testo: da Des Knaben Wunderhorn
    Organico: voce, clarinetto basso, tromba, arpa, violino
    Composizione: Traunkirken, 22 luglio 1922
  3. In Gottes Namen Aufstehn - Gemächlich
    Organico: voce, clarinetto, tromba, viola
    Composizione: Mödling, 3 settembre 1921
  4. Mein Weg Geht Jetzt Vorüber - Sehr ruhig
    Organico: voce, flauto, clarinetto
    Composizione: Traunkirken, 26 luglio 1922
  5. Fahr Hin, O Seel', Zu Deinem Gott - Fließend
    Organico: voce, flauto, clarinetto, tromba, arpa, violino
    Composizione: Klagenfeurt, 20 luglio 1917
Composizione: 1917 - 1922
Prima esecuzione: Vienna, 9 ottobre 1924
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924
15a 263 1923

Cinque Lieder spirituali

Riduzione per voce e pianoforte
Testo: Peter Rosegger da preghiere popolari
  1. Das Kreuz, Das Mußt' Er Tragen
  2. Morgenlied
    Testo: da Des Knaben Wunderhorn
  3. In Gottes Namen Aufstehn
  4. Mein Weg Geht Jetzt Vorüber
  5. Fahr Hin, O Seel', Zu Deinem Gott
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1923
Edizione: inedita
16


270

259


260

261


269
1923
1924

Cinque Canoni

per soprano, clarinetto e clarinetto basso
Testo: latino
  1. Christus factus est (graduale del giovedì santo) - Rasch
    Composizione: Mödling, 12 novembre 1924
  2. Dormi Jesu - Ruhig
    Testo: da Des Knaben Wunderhom
    Composizione: Mödling, luglio 1923
  3. Crux fidelìs (inno del venerdì santo) - Langsam
    Composizione: Mödling, 8 agosto 1923
  4. Asperges me - Sehr lebhaft
    Testo: Salmo 50
    Composizione: Mödling, 21 agosto 1923
  5. Crucem tuam adoramus (antifona del venerdì santo) - Bewegt
    Composizione: Mödling, 29 ottobre 1924
Organico: soprano, clarinetto, clarinetto basso
Composizione: 1923 - 12 novembre 1924
Prima esecuzione: Vienna, 18 giugno 1947
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928
17

268


275

274
1924
1925

Tre Canti popolari

per voce e tre strumenti
  1. Armer Sünder, Du - Gemächlich
    Testo: Peter Rosegger
    Composizione: Mödling, autunno 1924
  2. Liebste Jungfrau, wir sind dein - Flieβend
    Composizione: Mödling, 17 luglio 1925
  3. Heiland, Unsre Missetaten - Langsam
    Composizione: Mödling, 11 luglio 1925
Organico: voce, clarinetto, clarinetto basso, violino (anche viola)
Composizione: 1924 - 1925
Prima esecuzione: New York, 16 marzo 1952
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1955
18

281


282


283
1925

Tre Lieder

per voce, clarinetto piccolo e chitarra
  1. Schatzerl klein - Sehr ruhing
    Testo: Peter Rosegger
    Composizione: Mödling, 10 settembre 1925
  2. Erlösung - Sehr bewegt
    Testo: da Des Knaben Wunderhorn
    Composizione: Mödling, 27 settembre 1925
  3. Ave, regina coelorum - Langsam
    Testo: tradizionale
    Composizione: Mödling, 28 ottobre 1925
Organico: voce, clarinetto piccolo, chitarra
Composizione: 1925
Prima esecuzione: Los Angeles, 8 febbraio 1954
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927
WoO 15

200


201


184
1914

Tre Lieder

per voce e orchestra
  1. Leise Düfte
    Testo: Anton Webern
    Composizione: Vienna, 24 marzo 1914
  2. Kunftag III
    Testo: Stefan George
    Composizione: Vienna, 2 aprile 1914
  3. O sanftes Glühn der Berge
    Testo: Anton Webern
    Composizione: Vienna, 3 settembre 1913
Organico: soprano, flauto (anche ottavino), oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, corno, tromba, 2 tromboni, timpani, percussioni, arpa, chitarra, mandolino, armonio, celesta, violino, viola, violoncello, 2 contrabbassi
Composizione: 24 marzo 1914
Prima esecuzione: Colonia, 13 gennaio 1969
Edizione: Carl Fischer, New York, 1968

Lieder per voce e pianoforte

Op.

M

Anno

Titolo

3


133
134
135
136
137
1908
1909

Cinque Lieder

per voce e pianoforte
Testo: Stefan Anton George da "Der siebente Ring"
  1. Dies ist ein Lied für dich allein - Fließend
  2. Im Windesweben - Sehr Fließend
  3. An Bachesranft - Ziemlich rasch
  4. Im Morgentaun - Fließend
  5. Kahl reckt der Baum - Langsam
Organico: mezzosoprano (o baritono), pianoforte
Composizione: 1908 - 1909
Prima esecuzione: Vienna, sala piccola del Konzerthaus, 6 giugno 1919
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921
4


138
139
140
141
142
1808
1809

Cinque Lieder

per voce e pianoforte
Testo: Stefan George
  1. Eingang: Welt der Gestalten - Ruhevoll
  2. Noch zwingt mich die Treue - Bewegt
  3. Ja Heil und Dank dir - Sehr langsam
  4. So ich traurig bin - Sehr flieβend und zart
  5. Ihr tratet zum Herde - Langsam
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1908 - 1909
Prima esecuzione: Basilea, 10 febbraio 1940
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1923
Dedica: Werner Reinhart
12

212


217


213


216
1915
1917

Quattro lieder

per voce e pianoforte
  1. Der Tag ist vergante - Sehr ruhig
    Testo: Peter Rosegger
    Composizione: Vienna, 13 gennaio 1915
  2. Die geheimnisvolle Flöte - Langsam
    Testo: Li Bai tradotto in tedesco da Hans Bethge
    Composizione: Vienna, 10 aprile 1917
  3. Schien mir's, als ich sah die Sonne - Ruhig flieβend
    Testo: August Strindberg
    Composizione: Vienna, 31 gennaio 1915
  4. Gleich und gleich - Sehr flieβend
    Testo: Johann Wolfgang von Goethe
    Composizione: Vienna, 31 marzo 1917
Composizione: 31 marzo 1917
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1915 - 1917
Prima esecuzione: Vienna, Konzerthaus, 8 gennaio 1927
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925
Dedica: Mlle Jelly d'Arányi
13


143
144
145
146
1908
1909

Quattro Lieder

per voce e pianoforte
Testo: Stefan George
  1. Erwachen aus dem tiefsten Traumesschosse
  2. Kunftag I
  3. Trauer I
  4. Das lockere Saatgefilde lechzet krank
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Vienna, 1908 - 1909
Prima esecuzione: Buffalo, 29 ottbre 1966
Edizione: Carl Fischer, New York, 1970
23


314

313

312
1933
1934

Tre Canti

per voce e pianoforte
Testo: Hildegard Jone da "Viae inviae"
  1. Das dunkle Herz - Getragen
    Composizione: Maria Enzersdorf, 3 gennaio - 15 marzo 1934
  2. Es stürzt aus Höhen Frische - Bewegt
    Composizione: Maria Enzersdorf, 22 luglio - 18 agosto 1933
  3. Herr Jesu mein - Langsam
    Composizione: Maria Enzersdorf, 1 febbraio - 14 luglio 1933
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1933 - 1934
Prima esecuzione: Basilea, 5 dicembre 1943
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1936
Dedica: Hildegard Jone
25


317

322

321
1934

Tre Lieder

per voce e pianoforte
Testo: Hildegard Jone
  1. Wie bin ich froh! - Langsam
    Composizione: Maria Enzersdorf, 4 - 16 luglio 1934
  2. Des Herzens Purpurvogel - Fließend
    Composizione: Maria Enzersdorf, 24 ottobre - 15 novembre 1934
  3. Sterne, ihr silbernen Bienen - Sehr rasch
    Composizione: Maria Enzersdorf, 19 settembre - 8 ottobre 1934
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1934
Prima esecuzione: New York, 16 marzo 1952
Edizione: Universal Edition, 1956
WoO 2

3


13


12
1899
1903

Tre poesie

per voce e pianoforte
  1. Vorfrühling
    Testo: Ferdinand Avenarius
    Composizione: Klagenfurt, 1899
  2. Nachtgebet der Braut
    Testo: Richard Dehmel
    Composizione: Preglhof, 10 aprile 1903
  3. Fromm
    Testo: Gustav Falke
    Composizione: Preglhof, 11 settembre 1902
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1899 - 1903
Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1962
Edizione: Carl Fischer, New York, 1965
WoO 3

7


15


21


62


16


64


19


18
1901
1904

Otto lieder

per voce e pianoforte
  1. Tief von fern
    Testo: Richard Dehmel
    Composizione: Klagenfurt, 21 aprile 1901
  2. Aufblick
    Testo: Richard Dehmel
    Composizione: Preglhof, 12 agosto 1903
  3. Blumengruss
    Testo: Johann Wolfgang von Goethe
    Composizione: Vienna, 1903
  4. Bild der Liebe
    Testo: Martin Greif
    Composizione: Preglhof, 11 settembre 1904
  5. Sommerabend
    Testo: Wilhelm Weigand
    Composizione: Preglhof, 16 settembre 1903
  6. Heiter
    Testo: Friedrich Nietzsche
    Composizione: Vienna, 1904
  7. Der Tod
    Testo: Matthias Claudius
    Composizione: Vienna, 24 novembre 1903
  8. Heimgang in der Frühe
    Testo: Detlev von Liliencron
    Composizione: Vienna, 21 novembre 1903
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1901 - 1904
Prima esecuzione: Seattle, 27 maggio 1962
Edizione: Carl Fischer, New York, 1965
WoO 4


60

20

59
1903
1904

Tre Lieder

per voce e pianoforte
Testo: Ferdinand Avenarius
  1. Gefunden
    Composizione: Vienna, 5 aprile 1904
  2. Gebet
    Composizione: Preglhof, 1903
  3. Freunde
    Composizione: Vienna, 6 gennaio 1904
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1903 - 1904
Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1962
Edizione: Carl Fischer, New York, 1965
WoO 11


83

130

131

119

132
1906
1908

Cinque Lieder

per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
  1. Ideale Landschaft
    Composizione: Vienna, aprile 1906
  2. Am Ufer
    Composizione: Vienna, 1908
  3. Himmelfahrt
    Composizione: Vienna, 1908
  4. Nächtliche Scheu
    Composizione: Vienna, 1907
  5. Helle Nacht
    Composizione: Vienna, 1908
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1906 - 1908
Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1966
Edizione: Carl Fischer, New York, 1966



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator