Cosa sono i cataloghi?
Torna ai compositori
logo



In questa pagina riassumiamo le principali fonti dalle quali abbiamo attinto informazioni per la compilazione di questa sezione sia per un dovuto ringraziamento ai loro autori, sia per fornire agli appassionati di musica classica ulteriori strumenti di ricerca.

Siti di interesse generale:


Moltissime altre informazioni sono ovviamente reperibili su Wikipedia inserendo nella casella di ricerca il nome del compositore che ci interessa. Consiglio di consultare le pagine di Wikipedia anche in altre lingue perchè molto più complete di quelle in italiano (sopratutto quelle in inglese e tedesco aiutandosi magari con il traduttore di Google).

Una segnalazione speciale merita il sito della IMSLP/Biblioteca Musicale Petrucci che contiene la scannerizzazione di moltissimi spartiti di musica classica visualizzabili e stampabili in pdf. Purtroppo il materiale ancora coperto da diriritti d'autore non è visitabile.

Siti specializzati relativi ai compositori presenti in questo sito:

Beethoven, Ludwig van


Berlioz, Hector


Dvorak, Antonin


Hydn, Franz Joseph


Mahler, Gustav


Rachmaninov, Sergej


Ravel, Maurice


Respighi, Ottorino


Shostakovich, Dmitri


Strauss, Richard




Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator