Glossario



Due Intermezzi per archi

Arrangiamento dai movimenti centrali dei Quartetti n. 1 e n. 2

Musica:
Franco Alfano
  1. Come una nenia popolare - Calmo
  2. Come una canzoncina per bimbi - Allegretto con moto
Organico: archi
Composizione: 1931
Edizione: Tip. musicale F.lli Amprimo, Torino, 1932

Guida all'ascolto (nota 1)

Le due pagine per archi di Franco Alfano che vengono oggi eseguite sono state tolte dai tempi lenti del I. e II. Quartetto, composti rispettivamente dal Maestro nel 1918 e nel 1926. Il titolo dei pezzi ne spiega a sufficienza il carattere espressivo. Il primo è calmo, il secondo «ha un gusto fresco, delicato; vi si nota un pedale che passa dall'una all'altra voce, senza che la sua presenza dia monotonia; esso determina anzi un singolare interesse armonistico specialmente nel passaggio dal maggiore al minore. Presente e inosservato, conferisce al pezzo una misteriosa unità» (Della Corte).


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Teatro Argentina, 22 dicembre 1946

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 2 marzo 2017
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.