Glossario



Concerto in re minore per 3 clavicembali e orchestra, BWV 1063

Musica: Johann Sebastian Bach
  1. Allegro
  2. Alla Siciliana (fa maggiore)
  3. Allegro
Organico: 3 clavicembali, 2 violini, viola, continuo
Composizione: 1735 - 1736 circa
Edizione: Peters, Lipsia, 1845

Trascrizione di un concerto per 3 violini perduto

Guida all'ascolto (nota 1)

Concepito nello spirito del concerto grosso e con procedimenti formali assunti in parte da Vivaldi e da altri maestri delia scuoia violinistica italiana è il Concerto in re minore per tre clavicembali e archi.

Nei primo movimento si può notare una prevalenza del Cembalo I, cui Bach affida di preferenza anche i brevi ornamenti virtuoslstici mentre, viceversa di pressoché eguale consistenza sono le prestazioni degli strumenti solisti nel fugato dell'Allegro finale. Ai tre cembali è qui devoluto ii compito di svolgere il discorso fugato, gl'interventi orchestrali essendo limitati soprattutto alla funzione di sostegno armonico ai soli o a sottolineare le riprese tematiche. Incorniciata tra i due allegri, espande i! suo canto ritmicamente molleggiato sul 6/8 il movimento centrale Alla Siciliana (nella tonalità di fa maggiore).

Giorgio Graziosi


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Sala Accademica di via dei Greci, 4 marzo 1966

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 12 febbraio 2015
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.