Glossario



Concerto in re minore per organo, BWV 596

Trascrizione del Concerto per due violini op. 3 n. 11, RV 565 di Antonio Vivaldi

Musica:
Johann Sebastian Bach
  1. ...
  2. Fuga
  3. Largo
  4. Finale
Organico: organo
Composizione: 1713 - 1714
Edizione: Peters, Lipsia, 1844

Guida all'ascolto (nota 1)

La trascrizione del Concerto n. 11 de L'Estro Armonico, quella segnata nel catalogo bachiano con la sigla BWV 596, senza dubbio la più bella e la più famosa tra queste riletture, fu ampiamente utilizzata in concerto dai pianisti a partire dagli anni Sessanta dell'Ottocento, ma venne arricchita da cadenze, digressioni virtuosistiche e altre aggiunte che erano di volta in volta debitrici di Beethoven, di Schumann, di Liszt o di Wagner, al punto da rendere pressoché impossibile l'identificazione dell'originale. Anche per questo, a lungo il lavoro di Bach non è stato messo in relazione con il Concerto di Vivaldi e anzi, fino agli inizi di questo secolo, è stato erroneamente attribuito a Wilhelm Friedemann, il primo figlio maschio di Johann Sebastian. L'equivoco è stato sciolto solo nel 1910 per opera del musicologo Max Schneider, autore di numerosi studi sugli autografi della famiglia Bach.

Mettere a confronto l'uno accanto all'altra l'originale e la trascrizione, in ogni caso, non è operazione semplice, soprattutto perché la scrittura caratteristica dell'organo richiede un respiro del fraseggio e un'articolazione ritmica molto più lenta. All'esecutore spetta dunque la scelta di porre a contrasto le due versioni facendo risaltare quella che potremmo definire la forza inerziale dell'organo, o se imporre a quest'ultimo un'impervia accelerazione virtuosistica per "tenere il passo" dell'andamento orchestrale.

Stefano Catucci


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia Filarmonica Romana,
Roma, Teatro Olimpico, 19 dicembre 1996

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 9 novembre 2014
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.