Glossario



Das alte Jahre vergangen ist, BWV 614

Corale in la minore per organo, n. 16 dell'Orgel-Büchlein

Musica:
Johann Sebastian Bach
Melodia: Johann Steuerlein
Organico: organo
Composizione: 1713 - 1717
Edizione: Peters, Lipsia, 1846

Guida all'ascolto (nota 1)

Di straordinaria fattura è il corale Das alte Jahr vergangen ist, n. 16, dove l'accento malinconico posto sul tempo trascorso, sull'"anno vecchio" che "è passato", si traduce musicalmente in una condotta apparentemente più semplice, ma in realtà molto più rara dal punto di vista del trattamento del corale. Questo infatti, anziché essere lasciato intatto, magari in secondo piano, viene collocato alla ribalta, ma ornato di abbellimenti e note di passaggio che gli conferiscono un tono eccezionalmente espressivo, anche per l'intensità di un cromatismo che rinvia direttamente al modello di Pachelbel. Se una prova si vuole avere del modo in cui Bach, anche affrontando la semplice struttura del corale, tendesse a renderlo plastico e ad adattarlo a una nuova funzione espressiva, Das alte Jahr vergangen ist fornisce l'esempio più lineare ed eloquente.

Stefano Catucci


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia Filarmonica Romana,
Roma, Basilica di Santi Apostoli, 21 settembre 2000

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 12 dicembre 2015
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.