Glossario



Lobt Gott, ihr Christen, allzugleich, BWV 732

Corale in mi maggiore per organo

Musica:
Johann Sebastian Bach
Melodia: da "Puer natus" elaborato da Nikolaus Herman
Organico: organo
Composizione: 1708 circa
Edizione: Peters, Lipsia, 1846

Versione definitiva

Guida all'ascolto (nota 1)

La melodia ed il testo di questo Corale furono composti da Nikolaus Herman. Il presente «Preludio» è tratto dal gruppo dei sette aggiunti come appendice al quinto volume (Ed. Peters). Il carattere festoso del pezzo è riprodotto da Bach con figurazioni agili alternate a cadenze virtuosistiche le quali conferiscono al pezzo l'importanza di una Fantasia su corale.

Esso ci è pervenuto di recente attraverso manoscritti conservati da J. Chr. Kittel e da bozze di proprietà di J. L. Krebs.

Fernando Germani


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia,
Roma, Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, 20 aprile 1971

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 20 marzo 2017
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.