Glossario



Musica per archi, percussione e celesta, BB 114, SZ 106

Musica: BÚla Bartˇk
  1. Andante tranquillo
  2. Allegro
  3. Adagio
  4. Allegro molto
Organico: 4 violini, 2 viole, 2 violoncelli, 2 contrabbassi, cassa chira senza timbro, idem con timbro, piatti, tam-tam, grancassa, timpani, xilofono, celesta, arpa, pianoforte
Composizione: 7 Settembre 1936
Prima esecuzione: Basilea, 21 Gennaio 1937
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1937
Dedica: Commissionata per il decimo anniversario dell'Orchestra da camera di Basilea

Guida all'ascolto (nota 1)

Composta nel 1937 su commissione dell'Orchestra da camera di Basilea, la Musica per strumenti a corda, percussione e celesta Ŕ da annoverare tra le composizioni pi¨ significative di Bela Bartˇk; minutamente strutturata sin nelle sue pi¨ intime fibre, essa accoglie i processi compositivi adottati specialmente nel Quarto e nel Quinto Quartetto per archi, sviluppando, attraverso la disposizione źstereofonica╗ della doppia orchestra d'archi (al centro della quale si vogliono collocati i restanti strumenti), il principio della źspazialitÓ╗ del suono. Il primo movimento (Andante tranquillo) Ŕ costruito come un grande fugato basato su un caratteristico tema cromatico che costituirÓ il fondamento dell'intera composizione; il secondo movimento (Allegro) presenta lo schema della forma sonata e sviluppa poliedricamente le possibilitÓ costruttive del tema, utilizzato qui non nella sua interezza, ma nei suoi segmenti costitutivi. Il terzo movimento (Adagio) Ŕ la chiave espressiva della composizione; vero studio di timbri Ŕ una di quelle musiche notturne nelle quali Bartˇk sembra registrare le pulsazioni pi¨ profonde e segrete del mondo naturale. Il movimento finale (Allegro molto) dissipa le brume notturne attraverso una vivacissima dialettica tematica e ritmica, nella quale emergono in piena luce le componenti folkloriche del linguaggio bartokiano.

Francesco De Grada


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia;
Roma, Auditorio di via della Conciliazione, 26 ottobra 1975

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietÓ delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione pu˛ essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 15 maggio 20131
html validator  css validator


Questo testo Ŕ stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it. ed Ŕ utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietÓ delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione pu˛ essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.