Glossario



Concerto n. 3 in re maggiore per violoncello e orchestra, G 476

Musica: Luigi Boccherini
  1. Allegro (re maggiore)
  2. Largo (sol maggiore)
  3. Allegro piacere (re maggiore)
Organico: violoncello solista, 2 flauti, 2 violini, viola, basso continuo
Composizione: 1767 circa
Edizione: inedito

Guida all'ascolto (nota 1)

Nell'esposizione dell'Allegro iniziale, di straordinaria affettuosità e improntato a quello stile italiano chiamato dai tedeschi singendes Allegro (Allegro Cantabile), il «Tutti» introduttivo allinea il tema principale (ritornello), la transizione e una morbida idea tematica secondaria con funzioni cadenzali. Diligentemente, il «Solo 1» porge la versione virtuosistica del tema principale, quindi una parafrasi dell'idea secondaria. Chiude l'esposizione un «Tutti» con il riepilogo di entrambi i temi. La parte mediana del movimento è occupata dal «Solo 2», di carattere cantabile e divagante, e da un nuovo «Tutti» che attinge motivi dall'episodio precedente. La ripresa collima con il «Solo 3», simmetrico rispetto al primo episodio, come di uso, l'orchestra si arresta sulle corone per permettere la cadenza virtuosistica del solista. Come chiusa, ritorna l'idea tematica secondaria.

Nel Largo, tre «Tutti» (ritornello) si avvicendano a due episodi solistici, dalla sontuosa scrittura ornamentale; il primo «Solo» trae avvio dalla versione ornata del tema orchestrale, il secondo sfocia in una breve cadenza da improvvisare. Assai limpida è anche la struttura dell'Allegro [a] piacere, in elegante tempo di Minuetto. L'articolato gruppo tematico del «Tutti», che poi ritorna modificato e abbreviato, fornisce lo spunto per entrambi i «Soli» condotti con virtuosismo d'agilità.

Cesare Fertonani


(1) Testo tratto dal libretto inserito nel CD allegato allo speciale n. 18 della rivista Amadeus

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 30 marzo 2014
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.