Glossario



Sestetto o Divertimento n. 6 in do maggiore, op. 16 n. 6, G 466

Musica: Luigi Boccherini
  1. Allegro moderato (do maggiore)
  2. Largo (do minore)
  3. Minuetto (do maggiore) - Trio (fa maggiore)
  4. Prestissimo (do maggiore)
Organico: flauto, 2 violini, viola, 2 violoncelli
Composizione: 1772
Edizione: La Chevardière, Parigi, 1775 (come op. XV n. 6)

Guida all'ascolto (nota 1)

Il lavoro venne composto nel 1773; l'originale è alla Biblioteca del Conservatorio di Parigi. La composizione appartiene a una raccolta dal titolo «Sei Sestetti o sei Divertimenti, espressamente composti per S.A.. don Luigi Infante di Spagna, pubblicati dal Sieber di Parigi con il titolo Sestetti con basso di ripieno». Il primo tempo si vale dello stesso tema della Sonata per violoncello in la maggiore n. 6, riveduta dal Piatti e a sua volta ripreso per le «Sei Sonate a violino solo e basso ». Boccherini, evidentemente, aveva una predilezione per questa idea musicale, dal momento ohe la adoperò anche per un'aria per voce e violoncello solista.

Mario Rinaldi


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Auditorio di Via della Conciliazione, 5 aprile 1963

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 29 novembre 2014
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.