Otcego? (Perché?), op. 6 n. 5

per soprano e pianoforte

Musica: Petr Ilic Cajkovskij (1840-1893)
Testo: Aleksandrovich Mey da Heinrich Heine Organico: soprano, pianoforte
Composizione: Mosca, 27 novembre - 29 dicembre 1869
Edizione: Jurgenson, Mosca, 1870
Dedica: Ivan Aleksandrovich Klimenko
Guida all'ascolto (nota 1)

Composta a Mosca, nel novembre del 1869, poco dopo aver completato l'ouverture Romeo e Giulietta, la Romanza, dedicata ad Ivan Aleksandrovic Klimenko, amico del compositore e grande appassionato di musica, è un graduale crescendo del motivo di intonazione interrogativa, esposto in due battute e ripetuto. Questo crescendo continua progressivamente fino a giungere al punto culminante che dista dalla nota iniziale di ben due ottave. Il procedimento ritmico è a terzine, con l'accompagnamento del pianoforte di regolare pulsazione; nella parte più agitata il basso diventa più potente e aiuta a rendere la drammaticità del canto. La Romanza finisce nella tonalità principale di re maggiore, ma nel postludio di pianoforte sembra modulare nel si minore relativo e solo attraverso alcuni arpeggi e l'armonia della dominante si ritorna alla tonalità principale.

Valerij Vosfcobojnikov

Testo

Perché la rosa in piena fioritura
s'impallidì da sola in primavera?
Perché sotto l'erba verde
la violetta azzurra tace?
Perché è cosi triste
il canto dell'uccellino
che vola verso il cielo?
Perché sopra i prati
la rugiada pende
come una coperta funerea?
Perché il sole a partire dal mattino
è freddo e scuro, come d'inverno?
Perché la terra è tutta umida
e più cupa della tomba?
Perché anch'io sono sempre più triste
e malato, giorno dopo giorno?
Perché, o dimmi, tu mi hai abbandonato
e mi hai dimenticato?
(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia,
Roma, Auditorio di via della Conciliazione, 4 ottobre 1996

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.


Ultimo aggiornamento 25 febbraio 2016