Glossario



Ricercare sul nome Guido M. Gatti

per pianoforte solo

Musica:
Alfredo Casella
Organico: pianoforte
Composizione: 1942

Guida all'ascolto (nota 1)

A proposito del Ricercare sul nome Guido M. Gatti, datato 1942, Gastone Rossi-Doria così scriveva nel Symposium curato da Fedele d'Amico e dallo stesso Guido M. Gatti: «E' questo il terzo Ricercare dopo i due sul nome B.A.C.H. Sono passati dieci anni, dall'op. 52 a questa che ne riprende il titolo e il componistico avvio. E, se volessimo additare un precedente alla nuova pagina, forse non potremmo scegliere meglio che, appunto, il primo di quegli altri due. Ma sarebbe arbitrario: questa del 1942 è una apparizione assai singolare, quasi einsame Blume, nell'opera del Nostro: quasi d'un affettuoso confidarsi, onde dal tema si snoda e si empie il canto, ed esita poi, verso la fine, e par che rattenga il suo respiro. Iterati interrogativi: non più ad altri, forse, che a sé stesso».

Giorgio Graziosi


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia Filarmonica Romana,
Roma, Sala Casella, 2 aprile 1963

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 5 ottobre 2016
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.