Ali-Baba ou Les quarante voleurs, ouverture

Tragedia lirica in un prologo e quattro atti

Musica: Luigi Cherubini (1760 - 1842)
Libretto: Augustin Eugène Scribe e Anne-Honoré-Joseph Duveyrier de Mélésville
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, oficleide, timpani, triangolo, piatti, grancassa, archi
Composizione: 1833
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 22 luglio 1833
Edizione: Breitkopf & Hàrtel, Lipsia, 1833 (partitura dell'Intermezzo e Ballo) e 1835 (riduzione per canto e pianoforte)
Guida all'ascolto (nota 1)

Ali Baba ou Les Quarante voleurs fu l'ultima opera scritta da Cherubini. Rappresentato all'Opera parigina nel 1833, malgrado la partecipazione d'interpreti quali Nourrit, la Falcon e la Damoreau, il lavoro non incontrò successo. Si sa che a ogni fine d'atto Berlioz, con uno dei suoi caratteristici gesti di comiziante della musica e della critica, offriva a gran voce «20 franchi per un'idea»; d'altronde la responsabilità dell'immagine critica di un Cherubini «accademico» risale in gran parte a lui. La storiografia moderna, è noto, ha smontato tale raffigurazione critica e ha rivendicato i valori non solo di Medea o degli Abencérages ma anche dell'opera comica Ali Babà, esaltandone l'originalità dello strumentale e la singolare capacità di saldare parti recitative con parti liriche in un senso che sembra anticipare il Falstaff.

Della spiritosa inventiva di Ali è un riflesso la ouverture. Ingegnoso e al tempo stesso spigliato il modo con cui Cherubini maneggia il tema di partenza, fino a lievitarlo nel gustoso picchettato archi-timpano del Presto di chiusa.

Giorgio Graziosi


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Auditorio di via della Conciliazione, 2 febbraio 1964


I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.


Ultimo aggiornamento 4 marzo 2016